Le dimissioni del presidente della Provincia al centro del lavori consiglieri di ieri pomeriggio. E prima delle sue dimissioni D’alì ha completato la giunta, nominando tre nuovi assessor
Tutto previsto, tutto scontato. Il riferimento, naturalmente, va a quanto accaduto ieri pomreriggio in Consiglio Provinciale. Dopo l'apertura dei lavori ed alcune brevi comunicazione del Presidente Orlando, un minuto di raccoglimento in onore del Maresciallo Giovanni Pezzullo ucciso in Afganistan e quindi giusto il tempo per un intervento del Consigliere di AN Girolamo Pipitone che ha voluto esprimere, la sua solidarietà al Vice Presidente del Consiglio Comunale di Mazara Nicolò Asaro per il vile atto intimidatorio subito nei giorni scorsi allorquando gli è stata recapitata una busta contenente un proiettele.
Atto di solidarietà che si è tradotto in un documento poi sottoscritto da tuttti gli esponenti delle forze politiche presenti in Consiglio.
Dopodichè è stato il Presidente della Provincia , intervenuto nel frattempo, a chiedere e prendere la parola. Una breve relazione, ma densa di contenuti, per annunciare la sua scelta di lasciare la Presidenza della Provincia per riproporre la sua candidatura al Senato. Una scelta obbligata, sofferta ed accompagnata da comprensibile rammarico.
Dopo le sue dichiarazioni è stato avviato il dibattito che ha visto protagonisti diversi Consiglieri delle due opposte coalizioni. Critici nei confronti del Presidente D'Alì, sia per la sua decisione di rassegnare le dimissioni sia per la azione amministrativa messa in atto, i consiglieri del centrosinistra Ortisi, Cucchiara Maniscalco, Catalanotto , Marchingiglio e Benigno .
A favore del Presidente , naturalmente, pronti a giustificare i motivi della sua decisione ed al tempo a mettere in risalto i risultati conseguiti , i Consiglieri della Maggioranza di centrodestra Di Discordia, Chiofalo, Briale,Mistretta ,Siragusa e Pipitone e Carpinteri.
E prima della chiusura dei lavori non è mancato il saluto di commiato del Presidente del Consiglio Francesco Orlando che ha ringraziato il Presidente D'Alì per l'opera svolta in favore dell'Ente e precipuamente del territorio, lodandone l'efficienza e l'efficacia della azione amministrativa improntata a criteri di economicità e trasparenza.
Orlando , prima di esprimere a D'Alì il suo più sineero augurio per il conseguimento degli obiettivi che si prefigge, non ha voluto omettere di ricordare la significativa collaborazione e la sinergia che il Presidente era riuscito ad instaurare tra il suo Esecutivo, il Consiglio , i Gruppi politici e le commissioni consiliari.
Dopo Enzo Genna,sono stati Giuseppe Morfino, Giacomo Centonze e Giuseppe Parrino a rassegnare le dimissioni da assessore provinciale , mentre hanno soprasseduto da ogni decisone in merito Peppe Bica, Enzo Leone e Giovanni Lo Sciuto .
Per loro , comunque, ci sarebbe ancora tempo, posto che i comizi elettorali per la Regione non sono stati ancora convocati e che da quella data gli interessati avranno a loro disposizione 10 giorni per decidere.
Pure ieri, come abbiamo riferito in apposito servizio, ci sono state le annunciate dimissioni del Presidente D'Alì , avvenute nel pieno rispetto della forma istutuzionale, in occasione della nuova riunione del Consiglio provinciale.
Ed è stato nel corso della stessa riunione , nel corpo dell'intervento di saluto di D'Alì che si è appreso del completamento della sua squadra assessoriale.
Alle nomine, già comunicate il giorno precedente, di Nino Oliveri ed Antonino Senia, al posto di Genna e Lo Curto, seguite da quella di Francesca D'Amico subentrata nella mattinata a Morfino, sono, infatti, seguite quelle di Carlo Cammisa e Michele Frazzitta , entrambi in quota FI, andati a ricoprire i vuoti lasciati da Parrino e Centonze.
Con questo ultimo atto il Presidente D'Alì è venuto a completare la squadra assessoriale cui spetterà il compito di concludere il mandato amministrativo di questa Amministrazione.
Le deleghe attribuite ai nuovi appaiono così distribuite :
Antonio Senia : Politiche del Mare, Isole Minori e Protezione civile
Antonino Oliveri : Legalità e trasparenza dell'Azione Amministrativa , Immigrazione e Politiche dell'Integrazione, Contenzioso e Affari legali.
Francesca D'Amico : Organizzazione e sviluppo risorse, Formazione Personale e Pari opportunità.
Carlo Cammisa : Bilancio e Finanze
Michele Frazzetta : Turismo,Sport,Spettacoli,Grandi Eventi, Culturak,Politiche culturali , Ricerca e Sanità
Rocco Giacomazzi
Nessun commento:
Posta un commento