Chi è affetto dal Morbo di Parkinson sa che presenterà sintomi come spasmi alle gambe, difficoltà a mantenere l'equilibrio e a camminare. Ma, in alcuni casi documentati, qualcosa cambia quando si ascolta musica: le gambe si muovono più facilmente, migliora l'equilibrio, si riesce anche a ballare.
La musica terapia è praticata da decenni come adiuvante nel trattamento del Parkinson, dell'Alzheimer, ma anche nell'ansia e nella depressione. Ciò che c'è di nuovo è la possibilità di documentare, grazie ai progressi nelle neuroscienze e nella scansione del cervello, cosa accade nel cervello di pazienti che ascoltano musica o suonano uno strumento musicale.
"Solo negli ultimi due anni si è capito che la musica terapia può aiutare a recuperare la perdita del linguaggio in pazienti con afasia conseguente a ictus cerebrale" afferma Oliver Sacks, il noto neurologo e professore della Columbia University. Oltre al miglioramento dei movimenti e del linguaggio, continua Sacks, la musica fa scattare il rilascio di sostanze che modificano l'umore, riscoprono emozioni e ricordi perduti. I neurologi sono convinti che i pazienti affetti da Morbo di Parkinson o da ictus ottengono dei vantaggi con la musica terapia perchè il cervello umano è naturalmente predisposto a ripondere agli stimoli derivati da una musica altamente ritmata.
Continua ...
Nessun commento:
Posta un commento