Milano, 25 mar. (Adnkronos/Ign) - Volano gli insulti tra Roberto Formigoni e Nichi Vendola. Ad accendere la miccia il Governatore della Puglia che è tornato ad attaccare la Lombardia, definendola ''la regione più mafiosa d'Italia'', con le asl ormai infiltrate dall'ndrangheta. Accusa che provoca la reazione veemente del Governatore Roberto Formigoni che definisce il presidente della Regione Puglia ''un miserabile''.
"Non abbiamo avuto la fortuna -dice Vendola- di vedere sui tg nazionali i volti di Letizia Moratti e di Roberto Formigoni associati alle vicende della cronaca giudiziaria che racconta quale sia il livello di pervasività dell'organizzazione 'ndranghetista che nella regione controlla le Asl, che ha i boss che organizzano le riunioni negli ospedali e che ha un circuito di appalti che ruota attorno a tutte le pubbliche amministrazioni di questa regione. Sarebbe interessante affrontare questo nodo".
La replica di Formigoni è all'insegna degli insulti. Vendola "è un miserabile, lo sapevamo, lo conferma. Tra l'altro ripete pari pari le stesse parole di 20 giorni fa. Probabilmente è, come dire, sotto l'effetto di qualche sostanza".
Vendola "risponda piuttosto -continua Formigoni- alla domanda che gli vado ponendo da oltre un mese, e cioè come mai il suo ex assessore Tedesco è stato messo in galera, o meglio non è in galera solo perché il Pd lo ha messo a senatore. E Tedesco -incalza il governatore lombardo- ha detto con chiarezza che i reati commessi da lui li ha commessi anche Vendola. Come mai due pesi e due misure? Risponda Vendola: come mai in questo momento non è in galera? Poi -conclude Formigoni- potrà dire qualche cosa su una Regione che è l'esempio della buona sanità non solo per la Puglia, ma tutte le regioni italiane".
La controreplica di Vendola arriva a stretto giro. ''Ha perso letteralmente le staffe. Se cerca qualcuno dedito all'uso di sostanze stupefacenti non si deve rivolgere a me, si può guardare attorno". Secondo il presidente della Regione Puglia, "Formigoni vuole evitare il merito della questione che ho posto. Non c'è nessuna imputazione da parte mia, io non faccio il pm nei suoi confronti su reati. Io pongo un problema. Non si è mai accorto del livello di penetrazione della 'ndrangheta in Lombardia? E' una domanda lecita".
Nessun commento:
Posta un commento