AMSTERDAM - Gli avvocati delle vittime di abusi sessuali da parte di sacerdoti hanno chiesto alla Corte penale internazionale (Icc) di indagare Papa Benedetto XVI e tre alti prelati per crimini contro l'umanità, per aver consentito stupri e abusi sessuali su minori.
Secondo la Reuters, assieme al gruppo newyorkese Center for constitutional rights (Ccr), il gruppo Survivors network of those abused by priests (Snap) ha presentato una denuncia all'Icc in cui sostiene che prelati del Vaticano hanno tollerato e consentito crimini sessuali.
"I crimini contro decine di migliaia di vittime, per lo più bambini, vengono coperti da prelati al più alto livello del Vaticano. In questo caso, è davvero il caso di dire che tutte le strade portano a Roma", ha detto il rappresentante legale del Ccr, Pam Spees.
La Chiesa cattolica è stata scossa da una serie di scandali sessuali sia in Europa che negli Stati Uniti negli ultimi anni.
Un portavoce del Vaticano ha detto che per il momento non ci sono commenti. Non parla neppure l'ufficio del procuratore.
E' comunque improbabile che l'Icc apra il caso, poiché non ha giurisdizione sul Vaticano, che non ha ratificato il trattato istitutivo del tribunale dell'Aia.
Nessun commento:
Posta un commento