La sesta tappa del circuito internazionale dedicato ai catamarani da velocità ( e sciuffie) spaziali. Ad affrontarsi 10 team d'altissimo livello, e tanti ex di Coppa America per un totale di 40 velisti tra i migliori al mondo provenienti da 9 paesi. Da Luna Rossa a Niceforyou, dal Groupe Edmond de Rothschild al plurimedagliato olimpico Ben Ainslie. In vista della prossima, contestata edizione del trofeo a San Francisco nel 2013
di SIMONA CASALINITRAPANI - Per il secondo anno consecutivo, dal 14 settembre, Trapani ospiterà la sesta tappa del circuito internazionale dedicato agli Extreme 40. Ad affrontarsi 10 team d'altissimo livello, per un totale di 40 velisti tra i migliori al mondo provenienti da 9 paesi. Tra questi anche due squadre italiane: Luna Rossa con skipper Max Sirena (timoniere Paul Campbell-James Gbr, trimmer Alister Richardson Gbr e prodiere Manuel Modena) e Niceforyou, skipper Alberto Barovier (tattico Stefano Rizzi, trimmer Lorenzo Mazza e prodiere Simone de Mari). E' il circuito con tanti ex di Coppa America che si contrappone alla manifestazione organizzata in previsione della prossima, contestata edizione del trofeo a San Francisco nel 2013 che si correrà sui multiscafi.
Gli equipaggi avversari dei nostri due scafi sono Alinghi, affidata a francese Tanguy Cariou, Emirates Team New Zealand con l'australiano Adam Beashel, la francese Groupe Edmond de Rothschild con Pierre Pennec, il team austriaco Red Bull Extreme Sailing di Roman Zagara, team belga Extreme, 'Sailing Seacily' di Sebbe Godefroid, Team Gac Pindar il cui timoniere è Ian Williams (GBR) mentre la tattica è affidata all'italiano Pierluigi De Felice e ben due team dell'Emirato dell'Oman: il recente vincitore della tappa inglese di agosto The Wave, Muscat affidato all'inglese Leigh McMillan, e Oman Air che, proprio da questa tappa, si avvarrà per la prima volta del talento dell'inglese Ben Ainslie, pluri-medagliato olimpico.
L'Extreme Sailing Series quindi, dopo aver toccato quattro continenti su cinque (Mascate in Oman, Qingdao in Cina Istanbul in Turchia, Boston negli USA, Cowes in Inghilterra) sbarca in Italia grazie al supporto della provincia di Trapani e di Impresa Semplice di Telecom Italia. A seguire, gli spettacolari Extreme 40, tutti catamarani da velocità spaziali, si affronteranno a Nizza (Fra) ad Almeria (Esp) per concludere la stagione a Singapore.
Nel giorno del debutto verranno disputate le prime prove fuori dal porto di Trapani, mentre da venerdì 16 sarà possibile vedere le acrobazie di questi multiscafi all'interno del porto che costituisce uno stadio naturale e il pubblico può partecipare all'azione a pochi metri di distanza.
Un Villaggio delle Regate è stato allestito nel centro storico di Trapani, in Viale Regina Elena - Banchina Marinella dove, oltre alle regate, è previsto anche un ampio programma d'intrattenimento con commenti e dirette televisive, musica dal vivo ogni giorno, stand gastronomici. Nel corso della cerimonia d'apertura è previsto anche uno spettacolo pirotecnico. Inoltre, 50 giovani velisti locali si affronteranno a bordo di 10 Optimist.
Nessun commento:
Posta un commento