martedì 14 febbraio 2012

Milleproroghe, sì da commissioni Senato. Bocciato il condono edilizio in Campania

(Adnkronos)
Roma, 14 feb. (Adnkronos/Ign) - Via libera delle commissioni Bilancio e Affari costituzionali del Senato al decreto legge milleproroghe, con mandato al relatore. Nel pomeriggio è iniziata la discussione generale sul decreto in aula al Senato. Il provvedimento dovrà essere approvato in tempi brevi da palazzo Madama per tornare a Montecitorio in terza lettura. Il decreto legge scade il 27 febbraio.
Dalle commissioni è arrivato lo stop al condono edilizio in Campania. ''Le commissioni prima e quinta del Senato - riferiscono i senatori Pd Vincenzo De Luca, Roberto Della Seta e Francesco Ferrante - hanno respinto la proposta di tre senatori del Pdl, tra cui l'ex ministro della Giustizia Nitto Palma, per introdurre nel decreto Milleproroghe una nuova sanatoria edilizia valida per tutta la Campania: pericolo sventato, ma ora in aula tutti, a cominciare dal governo, si assumano le proprie responsabilità. Se il Milleproroghe - aggiungono - diventasse il pretesto per un ennesimo condono edilizio nella regione che ha pagato il prezzo più alto al mattone illegale, sarebbe un provvedimento non votabile". ''Ci auguriamo - concludono i tre senatori del Pd - che questo blitz fallisca e che davvero sia l'ultimo".
Respinta dalle commissioni anche un'altra proposta per la riapertura dei termini per il condono dei manifesti elettorali abusivi. L'emendamento al decreto legge milleproroghe era stato presentato dal senatore del Pdl, Mario Mantovani.
Riguardo agli esodati, il relatore al decreto legge milleproroghe, Lucio Malan, spiega: la situazione ''è difficile ma non resterà senza risposta''. Le ulteriori modifiche richieste dal Parlamento non sono state accolte dal governo, che ha rinviato la soluzione a futuri provvedimenti. ''E' corretto - sottolinea Malan - affrontare il problema nel suo insieme. Andavano evitate soluzioni affrettate''.
Via libera alla proroga delle provvidenze per i lavoratori esposti ad amianto. Le commissioni hanno approvato un emendamento che proroga le erogazioni economiche per i benefici previdenziali in favore dei lavoratori esposti all'amianto.
si riducono i tempi della moratoria per la tutela del design industriale storico. Un emendamento al milleproroghe, approvato dalle commissioni, accorcia i tempi di scadenza sulla proprietà intellettuale al 2014, rispetto alla misura approvata alla Camera che invece fissava il termine al 2016.
Infine, via libera a un testo di mediazione, a firma del governo, sulle graduatorie per gli insegnanti. Le commissioni hanno approvato a un emendamento che prevede l'apertura di una ''fascia aggiuntiva'' alle graduatorie già esistenti. Alla Camera era passato un emendamento che, di fatto, riapriva le graduatorie, consentendo l'ingresso a tutti, ma contro la misura si era schierata la Lega.
Con il nuovo emendamento è prevista una riapertura a maglie strette, ''limitatamente ai docenti che hanno conseguito l'abilitazione dopo aver frequentato i corsi biennali abilitativi di secondo livello a indirizzo didattico (Cobaslid), il secondo e il terzo corso biennale di secondo livello finalizzato alla formazione dei docenti di educazione musicale'' e i corsi di laurea in scienze della formazione primaria negli anni accademici 2008/09, 2009/10, 2010/11. I termini saranno fissati da un decreto legge del ministero dell'Istruzione e avranno effetto dall'anno scolastico 2012-13.

Nessun commento:

Posta un commento