ROMA – Una prima svolta sulle indagini del naufragio della Costa Concordia, probabilmente è arrivata ieri sera, a seguito della messa in onda, da parte del Tg5, di un filmato girato con un cellulare sulla plancia della nave, subito dopo lo schianto della stessa sugli scogli delle “Scole”, davanti l’Isola del Giglio.
Il video che sarà sicuramente acquisito dalla magistratura è stato girato un'ora dopo la tragica collisione che ha portato la nave ad arenarsi e inclinarsi su di un fianco. In quei momenti concitatissimi, sul ponte di comando regna il caos più totale, nessuno sa che cosa fare. Si nota chiaramente il comandante Schettino imbambolato che cerca solo di telefonare, ma che pur avendo appreso la gravita dell’incidente, non da ne l’allarme generale, ne il comando di abbandono nave.
Anzi quando apprende la notizia che alcuni passeggeri della Concordia salgono da soli sulle scialuppe commenta: "Vabbuò". L’ordine di abbandonare il natante "Abbandoniamo la nave. Abbandonare la nave...", arriva solo alle 22,32, quando oramai tra i passeggeri e gran parte dell’equipaggio regna la più completa anarchia perchè si è percepita la gravita della situazione, il resto purtroppo è un bilancio tragico seguito, praticamente in diretta, da tutto il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento