Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
giovedì 3 aprile 2008
Affaire antimafia di Riccardo Bocca
Infiltrazioni politiche e business. Sulla lotta alle cosche è polemica. Parla la candidata di Grillo.
Colloquio con Sonia Alfano.
Il grido d'allarme è di Tano Grasso, il presidente onorario della Fai, la Federazione nazionale antiracket e antiusura. "C'è una guerra che viene da sinistra", ha dichiarato. Un tentativo di screditare chi combatte il pizzo e i santuari mafiosi. Un piano insidioso che lo ha costretto a chiedere un incontro con il ministro dell'Interno Giuliano Amato. E a pretendere immediata e "piena legittimazione". Altrimenti, avverte Grasso, si potrebbe arrivare "all'eventualità di sciogliere le associazioni antiracket".Tutto è partito da due articoli pubblicati su questo giornale. Il primo, uscito in febbraio e titolato 'Antimafia double face', ricostruiva le contraddizioni e le amicizie scivolose di chi combatte Cosa nostra. Il secondo articolo, invece, è uscito la settimana scorsa ('Il racket targato antiracket') e ha raccontato le indagini partite dalle denunce di Giuseppe Gulizia: un imprenditore ricattato prima da un gruppo di mafiosi, e poi a suo dire dal coordinatore siciliano della Fai, Mario Caniglia. Da quest'ultimo, ha dichiarato agli investigatori, sarebbe stato costretto a comprare migliaia di litri di olio. Nonché a versare decine di migliaia di euro a lui, a una dipendente del Commissariato nazionale antiracket e al presidente dell'Associazione Sos Impresa di Confesercenti, Lino Busà.Vero? Falso? Calunnie pilotate o gravi verità? Magistrati e carabinieri stanno lavorando per spazzare ogni ombra. Ma intanto il clima è pesante. Nei giorni scorsi Grasso ha tuonato contro la mancata solidarietà da parte della politica. I sostenitori della Fai hanno parlato di "veleni", di "una vendetta trasversale della mafia", persino di "attacchi subdoli da parte di chi non conosce la tormentata storia dell'antiracket".
Una reazione che non stupisce Sonia Alfano, figlia del giornalista Beppe ucciso da Cosa nostra, oggi candidata da Beppe Grillo alla presidenza della Regione Sicilia: "Si è mosso il cosiddetto Puar, il Partito unico dell'antimafia di regime", commenta: "Personaggi che si ritengono intoccabili, al di sopra di qualunque indagine. Gente che ha una sola regola: o stai con me, oppure ti emargino".
Sia più chiara, signora Alfano: faccia nomi e cognomi delle persone a cui si riferisce."Tano Grasso ha un ruolo fondamentale, in questo schieramento. Una volta il suo unico interesse era combattere i mafiosi, assistere chi pagava il pizzo o era stritolato dagli usurai. Poi è diventato il simbolo di una casta antimafia fatta di politici, magistrati e giornalisti. Lo scopo è semplice: gestire l'antipotere e infilarsi nelle crepe dello Stato, che al Sud è ambiguo per non dire inesistente".
Continua ...
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Affaire-antimafia/2012251//0
Pane e camorra
Mille forni illegali senza igiene. Dove si brucia ogni genere di scarto nocivo per cuocere pagnotte. Vendute da banchi, negozi e market. Ecco l'ultimo affare dei boss napoletani
Il pane di camorra costa meno e viene spacciato per genuino: "Ha il sapore paesano". Il pane di camorra costa meno perché viene prodotto fuori da qualunque regola: senza igiene, senza controllo su acqua e farina. E soprattutto usando per cuocerlo ogni genere di scarto: ci sono anche vecchi infissi verniciati e cortecce di nocciole trattate con antiparassitari, che spargono nuvole tossiche sulle pagnotte. In un caso, per fortuna isolato, sono state bruciate persino delle bare dissotterrate.Il pane di camorra è un grande affare: in sei mesi, da quando i prezzi ufficiali sono saliti alle stelle, sono stati scoperti e ispezionati oltre 400 forni a Napoli e provincia. Più della metà è stata sequestrata, in tutti gli altri sono fioccate multe per irregolarità multiple: 80 le persone denunciate. "Ci muoviamo per la tutela del consumatore e dei lavoratori, quasi sempre sfruttati e in nero", spiega a 'L'espresso' il colonnello Gaetano Maruccia, comandante provinciale dei carabinieri di Napoli.
Continua ...
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Pane-e-camorra/2012427&ref=hpsp
Palermo Centro per l'infanzia nella casa del medico di Riina
PALERMO - Un appartamento, di 115 metri quadri, in piazza san Lorenzo a Palermo, confiscato ad Antonio Cinà, medico di fiducia, negli anni '90, del boss corleonese, Totò Riina, è stato assegnato all'associazione Arciragazzi che a sua volta ne ha fatto la sede di un centro di documentazione sull'infanzia. Alla cerimonia d'inaugurazione del nuovo centro hanno partecipato l' assessore comunale al Patrimonio, Pippo Enea i responsabili di Arciragazzi. "Le scelte dell'amministrazione comunale - sottolinea l'assessore Enea - hanno l'obiettivo di utilizzare i beni confiscati e di utilizzarli bene; è importante che un immobile che proviene da un'attività mafiosa divenga un luogo in cui si promuove la vita, attraverso progetti destinati ai più giovani".
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3646&template=lasiciliaweb
Catania Droga e voto di scambio, pm chiede 61 anni per 6 imputati
CATANIA - Sessantuno anni e otto mesi di reclusione: è la richiesta complessiva di condanna nei confronti di sei imputati avanzata dal pm Francesco Puleio al Gup Antonio Barone a conclusione del processo abbreviato per spaccio di droga a Catania. Due degli imputati, Massimiliano Basile, di 30 anni, e Maurizio Graziano D'Aquino, di 46 anni, indicati come collegati alla squadra di San Cosimo della 'famiglia' Santapaola, sono accusati anche di voto di scambio. Secondo la Dda della Procura etnea, avrebbero ricevuto 2.500 euro da un candidato di An alle comunali del 2005 a Catania, Giovanni Luca Trimboli, che non risultò eletto, in cambio di un aiuto nella campagna elettorale. Trimboli è indagato per voto di scambio ma imputato in un altro processo. Per Basile e D'Aquino il pm Puleio ha chiesto la condanna a 12 anni di reclusione. Stessa pena è stata sollecitata per Salvatore Musumeci e Roberto Spampinato. Per Salvatore Carambia sono stati chiesti 9 anni di reclusione e per Giovambattista Guarrera quattro anni e otto mesi. Il processo, che si svolge con il rito abbreviato, è stato aggiornato al prossimo 21 aprile.
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3643&template=lasiciliaweb
"Perchè Cuffaro ha ancora la scorta?"
Il sindacato di polizia della Cgil denuncia: "Vogliamo sapere per quale motivo l'ex governatore, condannato in primo grado a cinque anni per avere favorito singoli mafiosi, ancora oggi sia scortato da agenti della polizia dello Stato e sia tutelato alla stessa maniera del procuratore nazionale Piero Grasso"
PALERMO - "Vogliamo sapere per quale motivo Salvatore Cuffaro, condannato in primo grado a cinque anni per avere favorito singoli mafiosi e dimessosi subito dopo da presidente della Regione siciliana, ancora oggi sia scortato da agenti della polizia dello Stato e sia tutelato alla stessa maniera del procuratore nazionale Piero Grasso e dei tanti magistrati che lottano ogni giorno contro Cosa nostra e rischiano la vita". Lo denuncia il segretario nazionale del Silp per la Cgil, Federico Schillaci, che ha posto la questione davanti a circa 150 poliziotti che stamattina si sono riuniti in assemblea nella sede della Questura di Palermo. Secondo il sindacato di polizia della Cgil, il mantenimento della scorta a Cuffaro "crea confusione e disorienta l'opinione pubblica, che non capisce perchè un politico condannato per un reato grave, anche se bisogna attendere gli altri due gradi di giudizio prima di trarre conclusioni definitive, debba avere la scorta così come i magistrati e gli imprenditori che denunciano il racket del pizzo". Schillaci chiede al governo "di fare chiarezza sulla vicenda e sul perchè viene mantenuta la scorta a Cuffaro sebbene non sia più il presidente della Regione".A scortare l'ex governatore sono gli agenti dell'ufficio speciale della polizia dello Stato, che si trova all'interno di Palazzo d'Orleans, sede della Presidenza della Regione siciliana. Nell'ufficio operano una sessantina di poliziotti, una decina dei quali impegnati nel servizio scorta, che spetta ai presidenti della Regione siciliana. L'ufficio di ps non dipende dalla Questura di Palermo, ma direttamente dal ministero degli Interni.
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3640&template=lasiciliaweb
QUEEN IN CONCERTO IL 26 E 28 SETTEMBRE A ROMA E MILANO
Tornano i Queen: in arrivo agli inizi di settembre un nuovo album di inediti e un tour che sara' a Roma il 26 settembre (Palalottomatica, biglietti da 40 a 70 euro, piu' prevendita) e a Milano il 28 (Datchforum, da 45 a 75 euro, piu' prevendita). Con un nuovo album in uscita - il primo in studio a portare avanti il leggendario nome dei Queen dopo le ritrovate sessioni inedite con Freddie Mercury - la rock band inglese si prepara a passare quattro mesi in tour, nuovamente in compagnia del cantante Paul Rodgers, che si era gia' unito a Brian May e Roger Taylor in occasione del fortunato tour del 2005, passato in Italia per quattro date sold out e terminato con lo spettacolare concerto di Hyde Park, a Londra. L'album, la cui uscita e' prevista per il primo settembre (due settimane prima dell'inizio del tour), segna l'esordio in studio con i Queen per Paul Rodgers, il quale ha attivamente partecipato con May e Taylor alla stesura dei brani. Ancora da decidere il titolo dell'album, anticipato dal singolo "Say it's not true". Sono due le date fissate in Italia, la prima il 26 Settembre al Palalottomatica di Roma, la seconda il 28 al DatchForum di Milano. I biglietti per entrambi i concerti saranno disponibili a partire da lunedi' 7 aprile.
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_3036558.html?ref=hpsbdx
Il paradosso dei manager italiani stipendi d'oro, aziende in rosso
MILANO - La bolla dei superstipendi a Piazza Affari continua a sfidare la forza di gravità. La frenata degli indici (-7% l'S&P Mib nel 2007) e la bufera subprime non sono bastati a rallentare la corsa delle buste paga dei manager italiani. I 50 dirigenti più pagati del listino milanese si sono messi in tasca l'anno scorso quasi 300 milioni, il 29% in più del 2006 (le buste paga da lavoro dipendente sono cresciute del 2,3%). In dodici mesi la Borsa ha creato 150 nuovi milionari - nel 2003 erano "solo" 53 - con un boom che sembra in molti casi slegato dai risultati ottenuti sul campo dai Paperoni del mercato. Il caso Telecom, da anni è il Bengodi dei compensi made in Italy, è emblematico. Il titolo è in caduta libera (-7,8% nel 2007), gli utili frenano (-18%), il dividendo è stato drasticamente tagliato. Eppure Riccardo Ruggiero, l'ad uscito di scena con una busta paga di oltre 17 milioni, si è raddoppiato a 3,7 milioni il bonus per le performance aziendali. Benissimo è andata anche a Giulia Ligresti, presidente e ad Premafin. La holding di famiglia, a dire il vero, non ha vissuto un 2007 particolarmente brillante: l'utile è calato del 30%, le azioni del 22%. Lei però si è consolata con un congruo ritocco (+29%) alla busta paga, salita a 4,4 milioni di euro.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/economia/stipendi-manager/stipendi-manager/stipendi-manager.html
Benvenuti a Velenitaly
Concimi, sostanze cancerogene, acqua, zucchero, acido muriatico e solo un quinto di mosto. Con questo miscuglio sono stati prodotti 70 milioni di litri di vino a basso costo. Venduti in tutta Italia
Di vino ne contengono poco: un terzo al massimo, spesso di meno. Il resto è un miscuglio micidiale: una pozione di acqua, sostanze chimiche, concimi, fertilizzanti e persino una spruzzata di acido muriatico. Veleni a effetto lento: all'inizio non fanno male e ingannano i controlli, poi nell'organismo con il tempo si trasformano in killer cancerogeni. Secondo i magistrati di due procure e la task force che da sei mesi indagano sulla vicenda, questo cocktail infernale è il protagonista della più grande sofisticazione alimentare mai scoperta in Italia. Perché con la miscela tossica sono state confezionate quantità mostruose di vino. Gli inquirenti ritengono che si tratti di almeno 700 mila ettolitri: sì, 70 milioni di litri messi in vendita nei negozi e nei supermercati come vino a basso costo anche dai marchi più pubblicizzati del settore. Un distillato criminale che ha riempito circa 40 milioni di bottiglie, fiaschi e confezioni di tetrapack d'ogni volume, offerte a un prezzo modestissimo: da 70 centesimi a 2 euro al litro.
Continua ...
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Benvenuti-a-Velenitaly/2011967&ref=hpsp
Una tazzina di caffè al giorno aiuta perché protegge il cervello
ROMA - Il caffè - in piccole dosi, sia chiaro - fa bene alla salute. Renderà nervosi ma da recenti studi è emerso che protegge il cervello dall'Alzheimer. E' sufficiente una tazzina al giorno per contrastare gli effetti deleteri di un colesterolo in eccesso, tutelando il sistema fisiologico di controllo degli scambi fra il sangue, l'encefalo, il liquor cerebrospinale e la barriera ematoencefalica, che finisce per perdere colpi quando la malattia neurodegenerativa inizia ad avanzare.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/scienza_e_tecnologia/cervello-cibo/cervello-caffeina/cervello-caffeina.html
Cannabis: uso terapeutico autorizzato nelle Marche
ANCONA - La giunta regionale della Marche ha autorizzato i servizi di farmacia delle aziende ospedaliere, dell'azienda sanitaria regionale e delle case di riposo a erogare cannabinoidi per uso terapeutico, a carico del Servizio sanitario regionale. Attualmente non sono disponibili in Italia formulazioni commerciali registrate, basate su principi attivi e su derivati di sintesi dei cannabinoidi. Questi farmaci sono reperibili solo in alcuni Paesi europei e Nordamericani, in Israele e in Sudafrica. Il Ministero della Salute ha inserito lo scorso anno alcuni derivati naturali o di sintesi dei cannabinoidi nella nuova classificazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope. Questo fa si' che alle farmacie ospedaliere sia consentita l'importazione di tali medicinali purche' abbiano acquisito la prescrizione medica, l'assunzione di responsabilita' del medico e l'autorizzazione all'importazione concessa dall'Ufficio centrale stupefacenti del Ministero della Salute. L'uso di questi farmaci e' indicato nella spasticita' secondaria a malattie neurologiche, nella nausea e nel vomito non sufficientemente controllati indotti da chemioterapia o radioterapia, nel dolore cronico neuropatico. Possono essere importati solo nei casi in cui quelli gia' disponibili si siano dimostrati inefficaci o abbiano dimostrato un'efficacia inadeguata al bisogno terapeutico del paziente. La certificazione medica ha una validita' di sei mesi e la prescrizione (ricetta non ripetibile) di trenta giorni. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={7DE1A467-E8DE-4BFB-BDBB-7BBFB8811051}
Da Legambiente e Protezione Civile piano contro il rischio idrogeologico
La nostra regione è soggetta a inondazioni soprattutto nella zona del Messinese, ma anche nel Palermitano, a causa di intasamenti dovuti alla fitta vegetazione spontanea o alla presenza delle cosiddette “microdiscariche”. In un anno saranno realizzate, nelle nove province, opere di bonifica degli alvei fluviali e una campagna d’informazione per la tutela del territorioRidurre il rischio idrogeologico in Sicilia, sensibilizzando i cittadini e realizzando opere concrete per la tutela del territorio. Questo l’obiettivo che si sono prefissi Legambiente Sicilia e il dipartimento regionale della Protezione Civile, contenuto nel progetto “Operazione fiumi Sicilia 2008”. L’iniziativa è finanziata con fondi stanziati dalla Regione siciliana per la cifra di 1.200.000 euro. La Sicilia è soggetta a inondazioni soprattutto nella zona del Messinese, ma anche nel Palermitano, a causa di intasamenti dovuti alla fitta vegetazione spontanea o alla presenza di accumuli di rifiuti, le cosiddette “microdiscariche”.Per rendere meno vulnerabile il territorio e ridurre i rischi è necessario mantenere efficaci ed efficienti le opere idrauliche e garantire il corretto smaltimento delle acque all’interno degli alvei fluviali.
Continua ...
http://www.ateneonline-aol.it/080403stef.php
Nuovo sciopero dei netturbini Palermo, emergenza rifiuti in arrivo
Il mese scorso erano bastate 24 ore di sciopero per trasformare le strade in pattumiere. Adesso gli operatori ecologici staranno fermi per protesta due giorni: lunedì e martedì. E se si aggiunge che come di norma nei festivi la spazzatura non verrà raccolta di domenica allora lo stop sarà complessivamente di tre giorni.Così per Palermo si preannuncia una nuova emergenza rifiuti. L'Amia, l'azienda dell'igiene pubblica, garantirà solo servizi essenziali: smaltimento di rifiuti ospedalieri e interventi urgenti richiesti dalle autorità. Lo sciopero dei netturbini è a livello nazionale: si inasprisce la vertenza sul rinnovo del contratto. L'unica speranza per non vedere la strade invase dalla spazzatura è che si risolva la trattativa sul contratto. Ma i sindacati annunciano: senza garanzie precise i netturbini resteranno a casa.
http://www.ateneonline-aol.it/080403saf.php
Portarono armi per l'attentato a Lumia Condannati a tre anni due boss
Il gup di Palermo, Vittorio Anania, ha condannato a 3 anni ciascuno, in abbreviato, il boss Domenico Virga, capomafia di San Mauro Castelverde e Salvatore Fileccia, uomo d'onore della 'famiglia' di Villagrazia, per detenzione e porto di due kalashnikov. Le cosche avrebbero dovuto usare le armi per eliminare l'allora presidente della commissione Antimafia Beppe Lumia. La pena è stata inflitta in continuazione con una precedente condanna per associazione mafiosa. A svelare i particolari del fallito attentato al parlamentare e parlare del ruolo dei due imputati sono stati i pentiti Nino Giuffré, ex capomandamento di Caccamo che aveva deciso l'eliminazione di Lumia, e l'agrigentino Maurizio Di Gati. Le cosche palermitane avrebbero acquistato i kalashnikov dagli agrigentini.
http://www.ateneonline-aol.it/080403red_lani17.php
Ue: procedure infrazione Italia
Su onorari avvocati, richiamo su concessioni ippiche
(ANSA) - BRUXELLES, 3 APR - La Commissione Ue ha deciso di inviare all'Italia una richiesta ufficiale riguardante la regolamentazione degli onorari degli avvocati.Gli onorari devono rispettare le norme europee che garantiscono la liberta' di prestazione di servizi in seno all'Unione. La Commissione Ue ha inviato inoltre una lettera all'Italia chiedendo di conformarsi a una sentenza della Corte di Giustizia europea riguardante l'attribuzione di concessioni per i servizi di commesse ippiche.
Prodi: conferma impegno Afghanistan
Premier a Bucarest, momento di coordinare ricostruzione civile'
(ANSA) - BUCAREST, 3 APR - L'Italia ha oggi confermato il suo impegno in Afghanistan, durante il Vertice della Nato di Bucarest. Lo ha riferito Prodi.Il premier ha aggiunto che, sull'Afghanistan c'e' stata 'una grande unita' di posizioni' sul fatto che l'aspetto militare e' 'un punto e non il piu' importante' della strategia della Comunita' internazionale' ed e' il momento di 'coordinare la ricostruzione civile' e andare verso un 'passaggio progressivo della responsabilita' al governo e al popolo afgani'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-04-03_103194281.html
Tpi: assolto ex premier Kosovo
Era accusato di crimini contro l'umanita' e pulizia etnica
(ANSA) - L'AJA, 3 APR - Il Tribunale penale internazionale dell'Aja per l'ex Jugoslavia (Tpi) ha assolto oggi l'ex primo ministro kosovaro Ramush Haradinaj. Il politico era accusato di crimini contro l'umanita' e di 'pulizia etnica': stragi, omicidi di massa, torture e stupri durante la guerra del Kosovo (1998-1999). Haradinaj e' stato assolto nonostante il procuratore del Tpi avesse chiesto 25 anni di reclusione. La corte ordina quindi la sua pronta liberazione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-04-03_103193389.html
MUSICA: A ROMA 200 ARTISTI PER FESTEGGIARE IL I MAGGIO CON I CANTI DI LAVORO
Roma, 3 apr. - (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Piu' di duecento artisti provenienti da tutta Italia si riuniranno all'Auditorium "Parco della Musica" di Roma per festeggiare, attraverso i canti di lavoro, il Primo Maggio. "Si canta maggio", questo il titolo del progetto diretto da Ambrogio Sparagna e realizzato da "Musica per Roma" in collaborazione con l'Unione delle Province Italiane (Upi), il comitato Festival delle Province - rete nazionale di Cultura Popolare e l'Azienda Romana Mercati, sara' una grande festa aperta al pubblico, negli spazi interni ed esterni della struttura romana, a partire dalle 10.30 fino alle 23. "E' la prima volta in Italia - ha spiegato il presidente della fondazione 'Musica per Roma', Gianni Borgna - che si radunano cosi' tante esperienze di canto popolare, diverse, in una sola giornata. Faremo una festa popolare con lo spirito di quelle che erano le scampagnate di un tempo". Un omaggio ai canti di lavoro, un'importante forma di cultura sociale, testimonianza della perenne necessita' di riaffermare il diritto al lavoro. Un genere che che ha segnato la storia culturale dell'Italia e che da sempre e' legato alle feste contadine connesse al ciclo della primavera, sia con le forme espressive del canto sociale italiano.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=1.0.2036828800
FERRARA: SIMULAZIONE 3D PER RESTAURO STANZINO DELLE DUCHESSE
Ferrara, 3 apr. - (Adnkronos) - Conclusa a Ferrara l'indagine e definito il progetto di restauro dello Stanzino delle Duchesse, capolavoro cinquecentesco del Bastianino. L'ambiente, un piccolo scrigno completamente affrescato, parte dell'antico palazzo Ducale (attuale residenza comunale) e' stato sottoposto a un approfondito studio. Le analisi chimico-fisiche e multispettrali condotte e la ricostruzione computerizzata tridimensionale hanno consentito di ricavare puntuali informazioni sugli spazi, le tecniche esecutive e i materiali utilizzati, in funzione di un accurato ripristino."Lo Stanzino delle Duchesse - spiega il sindaco Gaetano Sateriale - e' uno dei piu' affascinanti gioielli d'arte contenuti nel palazzo municipale di Ferrara e con i suoi raffinati decori offre agli osservatori un saggio della ricercatezza del gusto dei duchi d'Este. Il progetto di restauro punta a valorizzarne e salvaguardarne i caratteri attraverso il sapiente intervento dei restauratori del Centro di Venaria, con i quali il Comune di Ferrara ha avviato un proficuo rapporto di collaborazione. L'accortezza e la precisione con cui il progetto e' stato elaborato sono un garanzia per la tutela del nostro patrimonio"."Ora proseguiremo nell'elaborazione dei dati raccolti attraverso ulteriori analisi multispettrali comparate", assicura Elena Biondi che ha curato lo studio computerizzato sulla base dei rilievi effettuati.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cultura/?id=1.0.2037030634
IT: privacy nel pallone negli Stati Uniti
Roma, 3 apr. (Ign/ITnews) - Negli Stati Uniti non c'è privacy. Lo sostiene il Washington Post, secondo cui negli Usa i centri di intelligenze statali hanno accesso alle informazioni personali di milioni di cittadini. Gli stati, secondo quanto riporta il quotidiano sono disposti a pagare pur di aver accesso al prezioso database. Così la Pennsylvania avrebbe acquistato un rapporto contenente informazioni dettagliate sui patrimoni finanziari, il Rhode Island ha avuto accesso a società di autonoleggio e via dicendo. Negli Usa i centri di intelligence sono aumentati dopo le stragi dell'11 settembre, con l'obiettivo di identificare minacce potenziali.
http://www.adnkronos.com/IGN/CyberNews/?id=1.0.2035944927
Internet: 50 volontari per combattere lo spam
Roma, 3 apr. (Ign/ITnews) - Lo spam si può vincere solo affrontandolo. Per questo motivo McAfee ha lanciato un progetto di studio, Spammed Persistently All Month, rivolto a far conoscere gli effetti dell'email spazzatura. L'accesso è aperto a tutti: commercianti, volontari, etc. Si tratta, nel complesso, di 50 volontari il cui compito per 30 giorni sarà di navigare, fare acquisti online, registrarsi a siti facendo così girare un indirizzo di posta elettronica appositamente creato da McAfee. Dovranno, in sostanza, andare allo sbaraglio nel web, senza porre alcuna protezione alle escursioni. Oltre a navigare i volontari dovranno tenere un diario di bordo su eventuali attacchi di spam ricevuti aggiornando il blog www.mcafeespamexperiment.com.
http://www.adnkronos.com/IGN/CyberNews/?id=1.0.2035945137
Palermo Quattro arresti in un anno per boss Galatolo
PALERMO - È stato arrestato per la quarta volta in un anno il boss Angelo Galatolo, 41 anni, figlio di Vincenzo Galatolo, capomafia dell'Acquasanta. I carabinieri l'hanno fermato perchè guidava la moto senza casco e hanno accertato che era in compagnia di un pregiudicato nonostante la misura della sorveglianza speciale, a cui è sottoposto, glielo vieti. La famiglia Galatolo è stata alleata dei corleonesi di Totò Riina durante la guerra di mafia degli anni '80.
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3619&template=lasiciliaweb
Palermo, Azione giovani contro la Cina
In trenta occupano la sede del Coni
Militanti di Azione giovani hanno occupato simbolicamente la sede regionale del Coni, in via Libertà per protestare contro la repressione del popolo tibetano e chiedere il boicottaggio delle olimpiadi in Cina. Circa trenta attivisti hanno fatto un'irruzione pacifica nella sede ed esposto dal balcone uno striscione con scritto "No alle olimpiadi in Cina" ed alcune bandiere tibetane.red (3 apr 2008)
http://www.ateneonline-aol.it/080403red_lani9.php
"Fino a 5000 euro per un posto" La Digos indaga su truffa a Palermo
I malcapitati, stando ai primi racconti delle vittime, si sarebbero indebitati per riuscire a raccogliere la somma richiesta dal misterioso procacciatore di posti di lavoro. Al centro delle indagini un documento firmato da un fantomatico Francesco Di Gianni in cui si parlava di una selezione per cinque operatori distributori all’assessorato regionale alla Cooperazione
Per un posto di operatore distributore all’assessorato regionale alla Cooperazione avrebbero sborsato fino a 5000 euro. Solo che all’assessorato alla Cooperazione non c'era nessuna selezione in corso per questo profilo professionale. Vittime di un incredibile raggiro, di cui ha dato notizia l’edizione palermitana del quotidiano La Repubblica, sono dei disoccupati che, in alcuni casi, si sono indebitati fino al collo per riuscire a trovare la somma richiesta dal misterioso procacciatore di posti di lavoro. La Digos sta indagando.
Continua ...
http://www.ateneonline-aol.it/080402anbo2.php
Marsala, chiuse due sale dell'ospedale per mancanza di alcune autorizzazioni
La Guardia di finanza di Marsala ha disposto la chiusura delle due sale dell'ospedale San Biagio in cui veniva eseguita la chemioterapia. Il provvedimento sarebbe stato adottato perché il reparto non avrebbe avuto alcune autorizzazioni e perché parte del personale impiegato non aveva la qualificazione professionale richiesta. Una settimana fa, invece, era stato il direttore sanitario Salvatore Fiorino a disporre la chiusura delle due sale operatorie per carenze igieniche e strutturali
http://www.ateneonline-aol.it/080403red_lani5.php
Rifiuti: sassi contro auto Cc
ANSA) - AVELLINO, 3 APR - Accerchiato dai manifestanti nei pressi mdella stazione di Savignano Irpino, un Defender dei carabinieri con 4 militari a bordo. Qui si sono radunate centinaia di persone che protestano contro i lavori di allestimento della discarica di Pustarza.I manifestanti, secondo la ricostruzione dei Cc,hanno lanciato anche sassi contro il mezzo, uno dei quali ha distrutto il parabrezza. Altre tensioni si sono registrate nel tardo pomeriggio di ieri a Rione Cardito, alle porte di Ariano Irpino.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-04-03_103185388.html
ELEZIONI: DC, 8 APRILE UDIENZA MERITO RICORSO AL TAR
ROMA - E' stata fissata all'8 aprile l'udienza nel corso della quale il Tar del Lazio entrera' nel merito del ricorso elettorale proposto dal Partito della Democrazia Cristiana di Giuseppe Pizza . E' stato infatti protocollato formalmente il decreto di fissazione dell'udienza da parte del presidente della II Sezione bis Eduardo Pugliese. All'esito dell'udienza di merito sara' pubblicata la sentenza che chiudera' formalmente il giudizio davanti al Tribunale amministrativo regionale del Lazio.IL VIMINALE CHIEDE LA REVOCA DELL'ORDINANZA SULLA DC
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_43100198.html
Cina, il dissidente Hu Jia condannato a tre anni e mezzo
Pechino, 3 apr. - (Adnkronos/Dpa) - E' stato condannato a tre anni e mezzo di carcere, con l'accusa di sovversione per aver criticato il Partito comunista, il noto dissidente cinese Hu Jia. A darne notizia è stato il suo legale, Li Fangping, secondo cui il 34enne Hu è stato riconosciuto colpevole di ''incitamento alla sovversione dei poteri dello Stato''. La condanna comminata al dissidente è un po' più lieve di quanto atteso - cinque anni - dal momento che, secondo quanto scrive l'agenzia di stampa Xinhua, Hu ha confessato il proprio crimine. Nei giorni scorsi, a difesa di Hu - che si era dichiarato non colpevole durante l'udienza a porte chiuse di ieri - erano scesi in campo Stati Uniti, Unione Europea e gruppi per il rispetto dei diritti umani di tutto il mondo. Hu era stato arrestato il 27 dicembre scorso, dopo aver trascorso agli arresti domiciliari la maggior parte degli ultimi due anni, duranti i quali aveva continuato a denunciare sul web numerosi episodi di violazione dei diritti umani, parlando spesso con giornalisti stranieri.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2035496317
Cuba, arriva canale tv che trasmette nelle 24 ore programmi esteri
L'Avana, 3 apr. (Adnkronos/Dpa) - Entro la metà dell'anno a Cuba si potrà vedere un canale tv che trasmetterà nelle 24 ore programmi provenienti da una decina di paesi esteri. Lo ha detto Luis Acosta, vicepresidente dell'Icrt (Instituto Cubano de Radio y Televisio'n) intervenendo al congresso dell'Unione scrittori e artisti cubani, al quale la stampa estera non ha accesso. A riferirlo è l'agenzia PL, precisando che la programmazione del nuovo canale, "sarà destinata alla diffusione della produzione dei canali di altri paesi".Al momento a Cuba sono attivi cinque canali a diffusione nazionale che trasmettono via cavo: Cubavision, Canal Educativo 1 e 2, Tele Rebelde e Cubavision Internacional. Da qualche mese Cubavision Internacional e Cubavision trasmettono per l'intero arco della giornata.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2035766712
CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA SICILIA BAROCCA 2008
Si svolgerà dal 14 al 18 Maggio a Modica il Concorso Internazionale di Danza dal titolo “Sicilia Barocca” giunto alla sua Terza Edizione.Il Concorso è organizzato da A.R.T.E.M, società che opera nel campo della produzione e organizzazione di attività inerenti allo spettacolo: danza, musica, pittura, opera lirica, operetta, musical, video e cinema.A.R.T.E.M si fa, da qualche anno, promotrice di manifestazioni culturali (mostre, festival, concerti, laboratori coreografici e corsi di studio in Italia e all’estero) e dell’organizzazione e gestione di stagioni teatrali, nonché dell’organizzazione del Concorso Internazionale di Danza che vedrà impegnati a Modica danzatori delle seguenti sezioni: classica, moderna- contemporanea e hip hop, composizione coreografica.Per la sezione classica possono essere ammessi danzatori d’ambo i sessi, di età compresa tra i 11 e i 14 anni per la categoria “allievi”, tra i 15 e i 18 anni per la categoria “juniores”, tra i 19 e i 24 anni per la categoria “seniores”.Per la categoria “gruppi” (sezione classica) non ci sono limiti di età.Per la sezione moderna, contemporanea e hip hop, possono essere ammessi danzatori d’ambo i sessi, di età compresa tra i tra i 14 e i 18 anni per la categoria “juniores”, tra i 19 e i 24 anni per la categoria “seniores”.Per la categoria “gruppi” (sezione moderna, contemporanea, hip hop) non ci sono limiti di età.
Continua ...
http://www.sicily-news.com/news.cfm?id=2984
Brindisi: azienda agricola truffava il fisco, tre denunce
BRINDISI - Assunzione simulata di 229 braccinati per ottenere agevolazioni, rimborsi Iva ottenuti su fatture inesistenti. Sono le accuse mosse dai militari della guardia di finanza di Francavilla Fontana a un'azienda agricola, completamente sconosciuta al fisco per i periodi di imposta che vanno dal 2003 al 2006. Tre le persone denunciate. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={5E13822A-17C6-4795-BAA3-9C104420C668}
Napoli: sequestrati beni per 20 milioni di euro all'ex sindaco di Melito
NAPOLI - Sono stati sequestrati beni per un valore di 20 milioni di euro all'ex sindaco di Melito, nella zona nord di Napoli. Si tratta di un sequestro preventivo, emesso dal tribunale napoletano, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Alfredo Cicala, 45 anni, e' considerato affiliato al clan Di Lauro. L'uomo e' agli arresti domiciliari perche' indagato per associazione a delinquere di stampo camorristico: avrebbe costituito un'associazione criminale che si occupava di spaccio di droga, estorsioni nei confronti di imprenditori e il condizionamento del voto dei cittadini. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={876794B5-DD6F-49F7-AFE7-C916101A3BAD}
Camorra: chiedeva tangente, arrestato
NAPOLI - Arresto in flagrante per Gianfranco Tecchia, 24 anni, affiliato al clan che fa capo ai fratelli Salvatore e Pasquale Russo, latitanti da anni e tra inseriti nella lista dei 30 piu' pericolosi d'Italia. Il giovane e' stato fermato mentre pretendeva da alcuni imprenditori una tangente per i lavori di costruzione di un capannone industriale nella zona Asi di Nola, nel napoletano. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={74629ABA-37AA-4C97-BBC3-0B5884CB7D58}
Trasporti, finanziamento approvato In arrivo 65 mln di euro in Sicilia
In arrivo oltre 65 milioni per i trasporti in Sicilia. Lo rende noto l'assessore regionale dei Trasporti, Dore Misuraca, che ha proposto e ottenuto il finanziamento dalla giunta di governo. Dieci milioni di euro sono per "garantire il diritto alla mobilità con le isole minori della Sicilia e scongiurare i tagli preannunciati". "La lievitazione dei costi, dagli attuali 20 milioni di euro, è stata determinata - afferma Misuraca - dall'abnorme aumento del costo dei carburanti e dal conseguente aumento dei prezzi. Il rischio sarebbe stato quello di mettere in ginocchio l'intero sistema dei collegamenti marittimi con le nostre isole, con disagi per i cittadini residenti e un enorme danno per le economie locali basate principalmente sulle attività turistiche". "Nel caso di tagli delle linee di collegamento - aggiunge - si sarebbero persi molti posti di lavoro tra i marittimi, senza dimenticare l'indotto connesso". I tagli preannunciati avrebbero dovuto riguardare le isole Eolie, Egadi e Pantelleria, per le cosiddette linee estive. Previsti altri 45 milioni per acquistare nuovi treni e nuovi autobus in Sicilia. È stata assicurata, infatti, la compartecipazione finanziaria della regione Siciliana ai fondi stanziati con le finanziarie nazionali 2007 e 2008 per il rinnovo del parco veicolare, impiegato nei servizi di Trasporto regionale. La Giunta ha inoltre accolto la proposta dell'assessore Misuraca di destinare 10.972.694 di euro al cofinanziamento regionale del rinnovo contrattuale degli addetti al settore del trasporto pubblico locale.
http://www.ateneonline-aol.it/080402red_juno.php
Bari, compravendita di esami all'università: in manette anche due docenti
Bari, 3 apr. (Adnkronos/Ign) - Dai 1000 ai 2500 euro per essere sicuri di superare con successo la sessione di esame o, addirittura, di ottenere la laurea. Un vero e proprio giro di compravendita di materie e attestati che aveva come teatro la facoltà di Economia dell'Università di Bari e che ha fruttato ai suoi organizzatori ben 50mila euro in soli otto mesi. Sei le ordinanze di custodia cautelare eseguite, questa mattina, dai carabinieri del Reparto operativo. I provvedimenti riguardano due docenti e quattro funzionari della facoltà. Per tutti l'accusa è di associazione a delinquere finalizzata alla concussione, corruzione, abuso d'ufficio e falsità in atti. L'indagine, coordinata dal procuratore della Repubblica di Bari Emilio Marzano, ha permesso di identificare un comitato affaristico che controllava le sessioni d'esame e le sedute di laurea offrendo agli studenti formule di pagamento 'tutto incluso'. I carabinieri hanno inoltre scoperto l'esistenza di un 'tariffario', con costi dai 1000 ai 2500 euro in base alla complessità delle prove che gli studenti avrebbero dovuto affrontare. Ben 57 i casi in cui è stata accertata la corresponsabilità di studenti che in questo modo si assicuravano la promozione o la tesi già pronta.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2035301369
Il Consiglio approva la convenzione per le nuove strisce blu
Da 9 a 5 anni. La nuova convenzione per i parcheggi a pagamento è stata approvata alle 3 di ieri notte ed ha quasi dimezzato i tempi di attuazione. Un solo anno di proroga, alla scadenza, per definire il nuovo accordo con chi gestirà le strisce blu. L’amministrazione potrà modificare la convenzione in corso d’opera. Accorgimenti con un solo obiettivo: quello di superare gli errori commessi con l’Impreservice, la prima società che si è occupata dei parcheggi a pagamento in città. Il nuovo piano coinvolge l’intera città. Gli stalli saranno circa 4.100. Più della metà nel centro storico, il resto nelle zone strategiche per traffico e viabilità. Le aree di parcheggio sono state definite in due categorie. Ci saranno le zone rosse, con una tariffa di 80 centesimi l’ora, ed una frequenza obbligatoria di mezzora a 40 centesimi. Ci saranno anche le zone gialle a 50 centesimi l’ora e con la mezzora di 0,25 centesimi. Si pagherà con monete, buoni parcheggio prepagati, carte di credito e bancomat. In prossimità delle strisce blu ci saranno gli stalli liberi. Previste tariffe agevolate e la possibilità per i residenti in determinate zone e per il numero disponibile di posteggiare una sola autovettura di proprietà. Alcuni esempi: Piazza Vittorio Emanuele sarà divisa a metà. Una parte con le strisce blu e l’altra libera. La via Fardella è zona rossa, le vie adiacenti zona gialla, il resto stalli liberi. L’amministrazione Fazio ha scelto la via del bando europeo per la gestione delle strisce blu. Un atto d’indirizzo votato in consiglio impegna l’amministrazione a prevedere nella definizione del bando “una espressa clausola che garantisca la priorità dei pregressi livelli occupazionali presenti alla scadenza della precedente concessione del servizio”. Si tratta dei 13 ex dipendenti dell’Impreservice. E’ previsto l’utilizzo di circa 50 ausiliari. Di questi il 50 per cento dovrà essere preso dall’albo degli ausiliari del traffico del Comune. Gli ex dipendenti hanno già il titolo.
Continua ...
http://www.trapaniok.it/legginotizia.php?id=9520
AGRICOLTURA. DECRETO SUL FONDO DI SOLIDARIETA’ NAZIONALE
(AGO PRESS) Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva lo schema di decreto legislativo concernente modifiche al decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102 – relativo al Fondo di solidarietà nazionale in agricoltura (FSN) e agli interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole. “Il provvedimento si è reso necessario anche al fine di adeguare la normativa nazionale alle nuove disposizioni comunitarie”, ha spiegato il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Paolo De Castro. “ Per quanto riguarda il Fondo di Solidarietà Nazionale - ha detto il Ministro - , le modifiche apportate al testo del decreto legislativo rafforzano i meccanismi di gestione del rischio in agricoltura potenziando il ruolo delle polizze assicurative”. Parallelamente, è previsto un adeguamento della normativa sugli interventi compensativi, prevedendo l'estensione anche alle cooperative della fase di produzione agricola. E' stata inoltre introdotta una norma specifica per salvaguardare le imprese agricole e per affrontare le problematiche legate all’innalzamento dei prezzi di prodotti agricoli.Inoltre, nell’ottica del rilancio finanziario del settore agricolo, la fideiussione ISMEA assume una definizione più ampia di garanzia.“Il provvedimento in particolare – ha detto ancora De Castro - estende la possibilità per l’Istituto di intervenire in garanzia anche a fronte di operazioni a breve termine. Questo faciliterà l’accesso al credito di conduzione alle imprese che non disponendo di garanzie sufficienti debbano accedere a finanziamenti funzionali all’attività aziendale: uno strumento reale, una vero sostegno per gli agricoltori in difficoltà”.
Continua ...
http://www.agopress.info/vis_news00.asp?id_news=160716
mercoledì 2 aprile 2008
I gesuiti: Scegliete Nemici Mafia e "Fedine Pulite"
Primo: una fedina penale pulita. Secondo: concrete scelte antimafia. Terzo: una politica economica e dei servizi che abbatta le poverta' e che non privatizzi beni essenziali come l'acqua e la sanita'. Sono le indicazioni fornite dal Jesuit Social Network per valutare i programmi dei vari schieramenti che in Sicilia si presentano alle elezioni del 13-14 aprile, e l'operato del futuro governo. Il Jsn e' una rete che unisce gesuiti e laici attivi in vari modi nell'ambito sociale, dal Sud al Nord del Paese, attraverso una trentina tra cooperative, fondazioni, centri studi, gruppi informali. Tra le realta' piu' conosciute l'Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe di Palermo. Per il network dei gesuiti, condizione indispensabile "per ogni agire politico tendente al bene comune e' una correttezza morale delle persone e dell'agire", che si traduce sicuramente "in una fedina penale pulita", ma soprattutto in una visione della politica "come servizio e nella scelta di non utilizzarla per interessi personali". E' poi definita "urgente" una risposta "forte alla presenza mafiosa, pervasiva in Meridione ma non solo: nelle periferie delle nostre citta' piu' complesse e disagiate, nelle istituzioni, nella comunita' civile, nell'economia, a livello locale, nazionale e internazionale". La politica finanziaria, inoltre, deve gestire le risorse disponibili "orientandole all'inclusione, non a un malinteso concetto di liberta' che esclude gli altri", con "meno sprechi pubblici", piu' soldi a istruzione, politiche sociali, sanita' e una "piu' decisa difesa dei beni comuni come l'acqua". E, ancora, il lavoratore "deve assumere centralita' come persona".
http://www.a.marsala.it/index.php?mod=page&nw=2:48:04:2008:9002
Beppe Grillo ad Affari: tra due anni nuove elezioni politiche e ci saremo anche noi
"La campagna elettorale per le Regionali in Sicilia e per le Comunali di Roma sta andando benissimo", spiega ad Affari Beppe Grillo. "Ma sappiamo tutti come andrà a finire. Noi saremo pronti tra uno o due anni, quando crolleranno da soli e le loro salme saranno portate all'obitorio. A quel punto noi saremo presenti".
Il comico genovese, però, è convinto che già il 13-14 aprile possa esserci un buon risultato delle liste che fanno riferimento ai Meet-Up. "Lo spero per loro, perché se lo meritano. Basta eleggere anche un solo consigliere per creare un contatto e far sapere così quello che succede in queste circoscrizioni di malavita che sono diventati i comuni. Sarebbe un grandissimo successo anche un solo consigliere".
"I ragazzi saranno veramente pronti alle Amministrative tra un anno, tanto il governo che andrà su durerà un anno e mezzo, forse con l'esercito due anni, poi anche l'esercito capirà. Fra due anni i gruppi dei ragazzi dei Meet-Up saranno pronti anche per le elezioni politiche", annuncia Grillo. "Sono persone preparatissime, giovani di 25 anni che parlano di tradizioni, ambiente, energia, connettività, acqua, raccolta differenziata dei rifiuti etc... Sono avanti vent'anni. Adesso siamo i perdenti, ma questa gente (i partiti, ndr) ormai è finita e lo sanno anche loro. Credo che nessuno voglia andare al governo del Paese".
Grillo spiega che non sarà presente alle elezioni europee del 2009. "Cominciamo dal basso. Avremo certamente controlli attraverso la rete anche sull'Europa. Grazie alle tecnologie, bastarebbe un solo parlamentare per mettere in rete tutto e far sapere dove vanno a finire i finanziamenti". Poi torna all'attacco: "Queste elezioni politiche sono anti-costituzionali, è come se non ci fossero. Prima entriamo nei comuni e nelle regioni, poi bisognerà gioco forza andare anche in Parlamento, vedremo se cambierà la Costituzione. Dal V-Day ad oggi - annuncia infine Grillo - siamo raddoppiati. I Meet-Up sono ormai presenti in 500 città da Nord a Sud. Ci stiamo allargando ed è tutta gente della società civile che si riprende la cosa pubblica".
http://canali.libero.it/affaritaliani/politica/beppegrilloadaffarielezionipolitichepresentidueanni020408.html?pg=1
Voto: Mpa ricorre in Cassazione
Chiesto regolamento competenze contro ricorsi a Tar di Sa
(ANSA) - CATANIA, 2 APR - L'Mpa ha presentato ricorso in Cassazione per un regolamento di competenze preventivo contro i ricorsi al Tar sull'ammissibilita' del Mpa. I ricorsi sono stati presentati ai Tar di Roma, Palermo, Catania e Bari dalla Sinistra Arcobaleno ipotizzando un difetto di delega delle liste Mpa a Senato e Camera in alcune regioni del Mezzogiorno. Il ricorso sara' discusso l'8 aprile dalle Sezioni unite della Cassazione. Il legale di SA parla di 'tentativo di fuga del Mpa'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-04-02_102186307.html
Il prete che guariva come Wanna Marchi
«In voi c'è Satana», soldi in cambio di falsi esorcismi
Come Wanna Marchi, come il «mago» brasiliano Mario Pacheco Do Nascimento, e come le migliaia di persone che ogni giorno vendono amuleti contro il malocchio, filtri d’amore e i numeri giusti per sbancare il Lotto, un prete fiorentino è accusato dalla Procura di associazione a delinquere finalizzata alla truffa. E che truffa. Quasi uno spettacolo. Andato in replica decine e decine di volte per otto anni, dal 2000 al 2008. Ogni volta, il sacerdote radunava un po’ di gente, due preghiere e un qualche alleluja per fare un po’ d’atmosfera, poi ecco spuntare il complice, naturalmente in preda al demonio. Un bel problema ma non per don Francesco Saverio Bazzoffi, 60 anni, dal 1991 leader carismatico della Casa Santi Arcangeli, ufficialmente luogo di incontri e benedizioni a Barberino del Mugello. Imposizioni delle mani, canti, profumo d’incenso, ancora preghiere, e l’«indemoniato» era salvo. Peccato che tra il pubblico don Francesco individuasse sempre una o due persone - meglio se malate o afflitte da qualche problema esistenziale - su cui esercitare la sua arte di esorcista. Solito rito, nuovo spettacolo, e un sacco di soldi: 4 milioni di euro è la cifra transitata dai conti personali di don Bazzoffi alla cassa della onlus «I cinque piani» di Prato, i cui responsabili si sono dimessi da ogni carica. Oltre agli esorcismi, a gonfiare il portafogli del sacerdote c’era anche la somministrazione di «sale e acqua benedetti», oltre alle offerte cospicue dei fedeli raggirati.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200804articoli/31526girata.asp
"A Pizzolungo attentato preventivo"
Alla commemorazione delle tre persone uccise nel 1985 interviene l'ex sostituto procuratore di Trapani, Carlo Palermo, vero bersaglio della mafia: "A quei tempi le istituzioni erano isolate"
TRAPANI - "Nell'85 scelsi di venire a Trapani per proseguire un'attività avviata 5 anni prima a Trento. L'attentato ritengo sia da inquadrare in un progetto preventivo". A parlare è l'ex sostituto procuratore di Trapani, Carlo Palermo, il vero bersaglio dell'attentato di Pizzolungo del 2 aprile 1985, che provocò la morte di Barbara Rizzo Asta di 34 anni e dei due figli gemelli Giuseppe e Salvatore. L'ex magistrato oggi ha preso parte alla cerimonia di commemorazione delle tre vittime.Parlando delle indagini, Carlo Palermo, ha rimarcato la "contraddizione" legata al fatto che il processo a carico dei presunti esecutori materiali, "svoltosi a poca distanza dai fatti, sfociò nelle assoluzioni" e che "la condanna dei presunti mandanti avvenne molti anni dopo e solo per le dichiarazioni rese da collaboratori di giustizia, questi ultimi neppure ascoltati organicamente".Palermo ha poi ricordato che, all'epoca, "nonostante la chiedessi in continuazione, non vi era alcuna vigilanza sulla mia abitazione (una villetta al Villaggio Solare, in territorio di Valderice), né fu mai eseguita un'attività di bonifica lungo il percorso che facevo ogni mattina". Per l'ex magistrato, "l'assenza di un controllo preventivo ha concorso in quest'attentato". Ventitrè anni dopo riaffiorano nella memoria di Palermo "l'isolamento, sia da parte delle istituzioni che della popolazione che mi pesò veramente molto"."Ci fu più quel tentativo di voler dimenticare l'episodio - ha detto Palermo -, come se fosse stato estraneo ai fatti trapanesi, quindi, una cosa personale che riguardava soltanto me. Auspico che in un futuro prossimo maturino i tempi e le condizioni per una ricostruzione storica. Da 23 anni che inseguo determinate piste".
Continua ...
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3591&template=lasiciliaweb
Favori a camorrista in carcere indagato pm di Palermo
L'accusa nei confronti di Salvatore Leopardi si riferisce al periodo in cui era a capo del Servizio ispettivo del Dipartimento amministrazione penitenziaria: avrebbe procurato una detenzione più "comoda" al boss Cutolo in cambio di informazioni
ROMA - L'ex capo del Servizio ispettivo del Dipartimento amministrazione penitenziaria (Dap), Salvatore Leopardi, attualmente pm a Palermo, è accusato dalla procura della Repubblica di Roma di falso aggravato in atto pubblico e falso per soppressione. Al magistrato è stato inviato un avviso di garanzia nell'ambito di una indagine che mira ad accertare, tra l'altro, la reale legittimità di una formazione investigativa di polizia penitenziaria costituita nel 2005, quando era direttore del Dap, Gianni Tinebra, e collegata con i servizi segreti.L'inchiesta ha messo in luce la vicenda che coinvolge un detenuto, Antonio Cutolo, personaggio di spicco della camorra, il quale sarebbe stato avvicinato, secondo l'accusa, da agenti inviati da Leopardi, ai quali sarebbero state fornite informazioni sulla criminalità organizzata in Campania e sulla Camorra. Le notizie ricavate dalla formazione investigativa sarebbero state però passate solo ai servizi segreti e non alle autorità giudiziarie competenti.
Continua ...
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3604&template=lasiciliaweb
Schels, gli scatti tra vita e morte "Le mie foto per vincere la paura"
.......
L'autore è Walter Schels, un fotografo tedesco di 72 anni che da tempo si è imbarcato in un progetto difficile e affascinante. Con lui ha lavorato Beate Lakotta, una giornalista poco più che quarantenne, che ha scritto, per ciascuna coppia di immagini, una breve biografia della persona raffigurata: pochi accenni alla sua vita, poche ma significative righe sugli ultimi giorni dei "protagonisti" e, soprattutto, sul loro approccio al grande passo. Schels spiega che l'idea è nata, forse, per esorcizzare la "sua" paura della fine della vita. Una paura che aveva radici profonde nell'agghiacciante visione delle vittime di un bombardamento a Monaco di Baviera quando era bambino. Poi il progetto ha preso corpo in una specie di "missione" alla ricerca di soggetti da rappresentare in quel momento così alto e particolare.
Stranamente, trovare le persone disponibili è stato facile. Schels e Lakotta hanno fatto il giro degli "hospices" di Amburgo, residenze ospedaliere per malati terminali, e hanno trovato grande disponibilità: "Quasi tutte le persone che abbiamo contattato ci hanno detto di sì: che erano interessate ad essere inserite nel progetto".
Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/spettacoli_e_cultura/life-before-death/life-before-death/life-before-death.html
Fumo: studio, il vizio e' scritto nei geni
ROMA - Chi fuma ha da oggi una scusa in piu', perche' e' stato isolato il gene che predispone alla dipendenza da nicotina. Uno studio internazionale pubblicato da 'Nature', a cui hanno partecipato due italiani dell'Universita' Cattolica di Roma, ha individuato tre geni su una determinata parte di cromosoma, e scoperto che questi geni codificano recettori nicotinici: si tratta di molecole presenti nel cervello, nei vasi sanguigni, nei bronchi, nelle vie urinarie e nel sistema digestivo, e che reagiscono alla nicotina. E' stato anche analizzato sia il rischio di ammalarsi di tumore del polmone e di arteriopatia periferica, cioe' l'occlusione delle arterie delle gambe: in entrambi i casi la correlazione e' risultata molto convincente. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={EA0DC7D9-91C8-4E10-BBDF-29725A31597C}
Usa: mafia, espulsione per Gambino
SACRAMENTO - Rosario Gambino, esponente della mafia Usa, potrebbe tornare presto in Italia. La Corte d'Appello immigrazione della California ha dato via libera all'espulsione. Gambino e' ricercato da un mandato di cattura e condannato ad oltre 20 anni nello storico processo 'Pizza Connection'. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={3FBC142C-6F99-4C83-B092-017BAAA14AE2}
Duecento pendolari senza biglietto protestano per la Palermo-Agrigento
Diversi lavoratori sono ormai stati avvertiti dai datori di lavoro che sarà loro detratta parte dello stipendio per via dei ritardi. E poi ci sono i guasti continui, l'ammassamento dovuto ai pochi posti, la sporcizia nei servizi e persino nei posti a sedere
In 200 ieri, primo aprile, tutti compatti non hanno esibito al controllore biglietti e abbonamenti. Così hanno voluto protestare i pendolari della tratta ferroviaria Agrigento-Palermo. E’ una protesta diversa da quelle tenute nel passato, che hanno visto i pendolari bloccare i binari del treno. Non vogliono più viaggiare in condizioni penose.Treni perennemente in ritardo. Diversi lavoratori-pendolari sono ormai stati avvertiti dai datori di lavoro che sarà loro detratta parte dello stipendio per via dei ritardi. Altri sono costretti a recuperare comunque con ore aggiuntive. Non di rado, più volte al mese, i treni si fermano a metà corsa per via di guasti alla linea o al locomotore. I pendolari si trovano quindi immobilizzati sulle ferrovie e senza informazioni. Capita a volte che invece vengano invitati a scendere per proseguire con un pullman, che, come è successo venerdì scorso, non c’era. Diversi tra loro si sono ritrovati quindi al freddo, dispersi in una stazione, senza informazioni, senza mezzi, senza nemmeno un bar o i servizi igienici. Il treno, del quale era stato annunciato un ulteriore ritardo minino di 40 minuti, è invece ripartito dalla stazione dopo nemmeno 4 minuti. I pendolari hanno quindi immediatamente contattato i carabinieri per esporre denuncia.
Continua ...
http://www.ateneonline-aol.it/080402aga.php
"Pochi poteri ai poliziotti di quartiere" Lo denuncia il Silp riunito a Palermo
Per il Silp, il sindacato di polizia della Cgil che si è riunito a Palermo per la conferenza di organizzazione, il poliziotto di quartiere è diventato "un notaio dell'illegalità, costretto com'é ad assistere quotidianamente a violazioni di norme commesse da chi parcheggia le auto in quarta fila o dai commercianti abusivi che vendono agli angoli delle strade". Il segretario nazionale del Silp, Federico Schillaci, chiede al governo di fare un passo indietro "per togliere questo servizio alla polizia di Stato e assegnarlo alla polizia municipale, cui dovrebbe spettare anche il controllo su lavavetri e posteggiatori abusivi, che non rappresentano un problema di ordine pubblico".red (2 apr 2008, 16:47)
http://www.ateneonline-aol.it/080402red_juno2.php
Marinaio colpito da infarto in barca Mazara, salvato dalla Capitaneria
Nella notte la capitaneria di porto di Mazara del Vallo ha soccorso un marittimo di origine tunisina, 42 anni, imbarcato sul motopesca Filippo Adamo, iscritto al compartimento marittimo mazarese. L'uomo è stato colpito da un forte malore, forse un infarto, intorno alle 5, mentre il peschereccio sul quale lavorava stava navigando a 28 miglia a Sud di Mazara del Vallo. Gli uomini della Capitaneria di porto sono intervenuti con gli equipaggi di due motovedette e con il dottor Antonino Bertolino, che ha volontariamente svolto l'assistenza medica. Le operazioni di soccorso si sono concluse alle 7 con l'arrivo in porto dell'infartuato e il suo trasferimento, con un'ambulanza del 118 all'ospedale Abele Ajello, dove è stato ricoverato.red (2 apr 2008, 18:26)
http://www.ateneonline-aol.it/080402red_juno5.php
FIUMICINO: DOMANI SIT-IN DI PROTESTA DEI POLIZIOTTI
(ASCA) - Roma, 2 apr - Domani, dalle 15 alle 18, sit-in di protesta dei poliziotti all'aeroporto di Fiumicino che denunciano ''condizioni di lavoro indecorose'' dopo l'abbandono dell'Alitalia di Malpensa e il conseguente aumento di passeggeri nello scalo romano. ''E' inaccettabile - spiega Giuseppe Di Niro, Segretario Provinciale Sap (sindacato autonomo di polizia) Roma - lo stato di disagio in cui versa la polizia a Fiumicino. La mole di lavoro e' altissima e, pur con tutto l'impegno, gli operatori non riescono a svolgere al meglio i compiti indispensabili per garantire la sicurezza all'interno dell'aeroporto''. ''La carenza organica e' evidente e la situazione - continua Di Niro - drammatica. Le strutture sono inadeguate. Lavoriamo in uffici fatiscenti. Ci hanno demolito la vecchia caserma, per realizzarne una nuova, ma i lavori non vanno avanti. C'e' bisogno poi, per la sicurezza comune, che l'aeroporto si aggiorni, con sistemi sofisticati anti-intrusione e che si riapra un distributore di benzina per i nostri mezzi vicino allo scalo. Ogni volta siamo costretti ad arrivare a Ponte Galeria''. ''Chiediamo - conclude Di Niro - un aumento di personale perche' non e' possibile che i nostri operatori siano indotti a turni non regolamentari, con straordinari continui. E non e' neanche possibile che si parli tanto di gravi pericoli e che poi, per mancanza di uomini, le cabine per il controllo passaporti debbano restar chiuse''. red-lsa/mcc/bra
http://www.asca.it/ascanew/moddettnews.php?idnews=824932
MONOPOLI: FINANZE, VICENDA SUL SOLE RIGUARDA LEGISLATURA PRECEDENTE
(ASCA) - Roma, 2 apr - ''La vicenda della quale parla il quotidiano economico e che riguarda la mancata gara per l'attribuzione della concessione sul Supernalotto risale alla legislatura precedente''. E' quanto precisa una nota dell'Ufficio stampa del vice ministro dell'Economia e delle Finanze, Vincenzo Visco, in relazione agli articoli apparsi in questi giorni su ''Il Sole 24 ore'' riguardanti l'amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato. ''Una gara per la nuova attribuzione della concessione per il Superanalotto - prosegue la nota - e' stata invece espletata recentemente, secondo la normativa europea. Essa e' stata avviata a seguito della decisione con la quale il Consiglio di Stato ha definito illegittima la concessione in vigore durante la legislatura precedente, appunto perche' rinnovata senza una gara''. red-rf/mcc/bra
http://www.asca.it/ascanew/moddettnews.php?idnews=824999
Tibet: manifestazione a Bruxelles
''Si accerti che cosa succede e non si parli di Olimpiadi''
(ANSA) - BRUXELLES, 2 APR - Manifestazione per il Tibet nel cuore del quartiere europeo a Bruxelles per chiedere l'invio di una missione Ue nella regione. I manifestanti, pero', non chiedono il boicottaggio delle Olimpiadi. ''Chiediamo all'Unione europea e alla comunita' internazionale -ha detto Lodoe Mamgyal, segretario della comunita' tibetana in Belgio - di inviare una delegazione per sapere cosa sta succedendo in Tibet''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-04-02_102178939.html
Israele: donne, sciopero del sesso
Protesta di solidarieta' per i mancati stipendi nelle mikve
(ANSA) - TEL AVIV, 2 APR - Un mancato pagamento di stipendi rischia di provocare, come singolare reazione, l'inizio di uno sciopero del sesso in Israele.A proclamarlo sono le mogli degli ebrei ultraortodossi che intendono cosi' denunciare il ritardo di oltre 5 mesi nel pagamento dei salari delle inservienti dei 'mikve'. Sono i luoghi dove, secondo il rito ebraico, tutte le donne religiose dovrebbero compiere abluzioni rituali almeno una volta al mese per 'purificarsi' e avere poi rapporti con il partner.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-04-02_102183469.html
Scontri a comizio Ferrara
Lancio di pomodori e uova, improvvisato comizio a favore 194
(ANSA) - BOLOGNA, 2 APR - Scontri tra manifestanti e polizia ad un comizio di Giuliano Ferrara, con anche cariche della polizia in piazza Maggiore. Appena il candidato premier ha cominciato a parlare un migliaio di persone ha fischiato e urlato, lanciando pomodori e uova. Momenti di tensione anche quando Ferrara e' sceso dal palco scortato dalla polizia. Anche in questo caso ci sono stati scontri. Al termine giovani donne sono salite sul palco, hanno tolto bandiere e parlato in difesa della legge 194.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-04-02_102184386.html
Prosegue blocco a Ariano Irpino
Per protestare contro lavori discarica Pustarza, tensioni
(ANSA) - AVELLINO, 2 APR - Prosegue il blocco della statale 90 a rione Cardito, alle porte di Ariano Irpino: i manifestanti sono circa 2.500. Protestano a oltranza contro l'avvio dei lavori per la realizzazione della discarica di Pustarza, il sito individuato dal commissariato straordinario per l'emergenza rifiuti nel territorio del comune di Savignano Irpino (Avellino). Gravi disagi e pesanti ripercussioni sui collegamenti tra l'Irpinia e la Puglia. Qualche tensione tra manifestanti e polizia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-04-02_102184875.html
Embrioni ibridi: Galli, "Attualmente non c'e' prospettiva"
MILANO - "Questi embrioni non hanno grosse potenzialita' di sviluppo attualmente, il problema e' proprio che il loro sviluppo si arresta nei primi giorni e ad oggi non esiste la possibilita' che si formino embrioni vitali da cui estrarre poi cellule staminali". Cosi' Cesare Galli, direttore del Laboratorio di Tecnologie della Riproduzione di Cremona, 'papa'' del toro clonato Galileo, a proposito della clonazione dei primi embrioni ibridi, avvenuta all'Universita' di Newcastle introducendo una cellula umana all'interno di un ovocita di mucca. "L'importanza - continua Galli - rimane da un punto di vista scientifico, perche' si tratta di un modello di studio che mostra problemi e, studiandoli, si riuscira' a capire il meccanismo di differenziamento del nucleo e dello sviluppo embrionale, ovvero perche' questi embrioni non sopravvivono. Per il momento pero' non sono dati consolidati, e questa rimane un'area di ricerca che a breve non dara' nessun risultato pratico". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={E3534095-EA66-46B4-B9D0-F2B6E9D88351}
Astronomia: osservata in diretta la nascita di un pianeta
MILANO - Un gruppo di astronomi scozzesi e' stato testimone 'in diretta' della nascita di un pianeta. L'annuncio e' stato dato oggi a Belfast, in Irlanda, durante il convegno della Royal Astronomical Society. Il 'lieto' evento si sta verificando a soli 520 anni luce dalla Terra, nella costellazione del Toro ed e' stato osservato grazie a due radiotelescopi, il Very Large Array negli Stati Uniti e il Merlin in Gran Bretagna. Cosi' gli scienziati hanno potuto studiare le onde radio emesse dal disco di polveri e gas che circonda una stella - Hl Tau - un astro ritenuto molto giovane perche' ha solo 100mila anni contro i 4,6 milioni del nostro Sole. Secondo i calcoli degli astronomi, diventera' un pianeta gassoso molto piu' massiccio di Giove. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={892C6CBE-F32C-44B0-B8E0-000955A6C6DE}
Del Vecchio: ''Gay inadatti all'esercito''. E scoppia la polemica
Roma, 2 apr. (Adnkronos/Ign) - ''I gay sono inadatti all'esercito ''. Così il generale Mauro Del Vecchio(nella foto), candidato del Pd, in un'intervista rilasciata a Klaus Davi per 'KlausCondicio', il primo contenitore di approfondimento politico in Rete, in onda su YouTube. ''Io rispetto - ha affermato - ogni scelta legittima e lecita della persona, ma credo che nell'ambito di una struttura come l'esercito, dove le attività si svolgono sempre insieme, è opportuno non dichiarare ed evidenziare la propria omosessualità". "Anche nella mia carriera mi sono imbattuto in episodi di omossessualità - ha proseguito - e ho fatto in modo che quelle situazioni non si verificassero di nuovo, che chi ne era coinvolto venisse ricollocato ed impiegato in altre aree. In ogni caso - ha sottolineato - non ho mai mandato via nessuno dall'esercito perché gay''. ''Si resta senza parole di fronte al campionario di luoghi comuni reazionari del generale Del Vecchio, candidato del Pd'', afferma il ministro dell'Università Fabio Mussi.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2033269341
Israele: maschere a gas alla popolazione dal 2009
GERUSALEMME - Dall'anno prossimo verrano distribuite di nuovo le maschere a gas agli israeliani, nell'eventualita' che le citta' vengano colpite da missili armati con testate chimiche. Lo ha riferito oggi la radio pubblica. La proposta del vice ministro della Difesa, Matan Vilnai, e' stata adottata dal Consiglio di difesa. Domenica inizieranno alcune esercitazioni. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={B3082D91-A2B9-491A-A0B5-6D9E6AA1E586}
"Fino a 5000 euro per un posto" La Digos indaga su truffa a Palermo
I malcapitati, stando ai primi racconti delle vittime, si sarebbero indebitati per riuscire a raccogliere la somma richiesta dal misterioso procacciatore di posti di lavoro. Al centro delle indagini un documento firmato da un fantomatico Francesco Di Gianni in cui si parlava di una selezione per cinque operatori distributori all’assessorato regionale alla Cooperazione.
Per un posto di operatore distributore all’assessorato regionale alla Cooperazione avrebbero sborsato fino a 5000 euro. Solo che all’assessorato alla Cooperazione non c'era nessuna selezione in corso per questo profilo professionale. Vittime di un incredibile raggiro, di cui ha dato notizia l’edizione palermitana del quotidiano La Repubblica, sono dei disoccupati che, in alcuni casi, si sono indebitati fino al collo per riuscire a trovare la somma richiesta dal misterioso procacciatore di posti di lavoro. La Digos sta indagando.
Continua ...
http://www.ateneonline-aol.it/080402anbo2.php
Due cinesi con passaporti falsi Scatta il fermo al Falcone-Borsellino
Una giovane coppia di cinesi è stata arrestata ieri dalla Polizia di frontiera aerea all’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo per possesso e falsificazione di documenti personali e ricettazione. Si tratta di ChenYun Nan, 22 anni e Zeng Xiao Zhi, 20 anni, entrambi nati ad Hong Kong.A seguito dei controlli antiterrorismo dei passeggeri diretti la scorsa domenica sera a Londra con volo della compagnia 'Ryanar', i passaporti dei due erano risultati falsi. Il giorno dopo il fermo, è stato accertato che i due non erano mai stati identificati né in Cina né in Europa. Da ulteriori accertamenti, infine, il passaporto intestato a Zeng Xiao Zhi risultava essere contraffatto, in quanto riportante dati personale e fotografia diversi dal reale intestatario, mentre l’altro passaporto risultava "mai rilasciato". I due sono stati tradotti ora uno presso il carcere 'Pagliarelli', l'altro all''Ucciardone'.
http://www.ateneonline-aol.it/080401red_aga.php
Kosovo: giunto aereo russo con aiuti
Saranno distribuiti ai serbi del Kosovo
(ANSA) - BELGRADO, 2 APR - Un primo aereo russo con aiuti umanitari per i serbi del Kosovo, partito oggi da Mosca, e' arrivato all'aeroporto di Belgrado. L'aereo Il-76, con a bordo 40 tonnellate d'aiuti umanitari, e' stato accolto all'aeroporto dal ministro serbo per il Kosovo Slobodan Samardzic. Altri aiuti umanitari, per un volume di circa 140 tonnellate, sono attesi per il 4, 6 e 8 aprile a Belgrado. Le autorita' serbe saranno incaricate di distribuire e portare gli aiuti in Kosovo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-04-02_102175836.html
Amianto: prima condanna a Gorizia
In relazione a decesso operaio che lavorava nel cantiere
(ANSA) - GORIZIA 2 APR - Condannato a 1 anno di reclusione l' ex direttore degli stabilimenti navalmeccanici Italcantieri, oggi Fincantieri,di Monfalcone (Gorizia). Manlio Lippi, 85 anni, imputato per omicidio colposo, ha avuto la pena sospesa. E' la prima sentenza del Tribunale di Gorizia in un processo legato a un caso di decesso per amianto a fronte di centinaia di fascicoli aperti dalla Procura per altrettanti casi di operai deceduti per malattie riconducibili all'esposizione all'amianto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-04-02_102177106.html
Telecom: Aduc, complice di truffe
Sentenza su bolletta gonfiata per un dialer su pc utente
(ANSA)- FIRENZE, 2 APR-Frode informatica, ricettazione e omessa denuncia sono i reati che il giudice di pace di Firenze ha ipotizzato per Telecom Italia. La sentenza, come riferisce l'Aduc, e' relativa ad un bolletta di un utente fiorentino, gonfiata da un numero 899. Il caso riguardava l'installazione fraudolenta di un dialer sul pc dell'utente. 'Una sentenza - dice l'Aduc - che conferma come Telecom Italia sia complice di tutte le truffe ai danni di migliaia di utenti con i cosiddetti numeri speciali'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-04-02_102177203.html
FALSO MEDICO LO CURA: MAL DI DENTI PEGGIORA, GLI SPARA
Si sottopone alle cure di un dentista abusivo e il mal di denti peggiora: così, per vendicarsi, spara al falso dentista ferendolo ad una gamba. E' avvenuto ieri a Roma. Rintracciato dai carabinieri, il feritore ha confessato le proprie responsabilità ed è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria per tentato omicidio, con l'aggravante della premeditazione e dei futili motivi. Si è così chiarito che non era un tentativo di rapina la causa del ferimento avvenuto ieri pomeriggio nell'androne di un palazzo, nel quartiere Torpignattara, di un uomo di 57 anni, romano. Proprio il ferito, infatti, aveva depistato le indagini, simulando la rapina, perché voleva nascondere la sua attività abusiva di dentista. Ora è ricoverato nell'ospedale Vannini dove è stata operato ed è stato denunciato, in stato di libertà, per esercizio abusivo della professione, avendo illecitamente attrezzato un ambulatorio odontoiatrico nell'abitazione della ex moglie. Anche la donna, il fratello e il nipote sono stati denunciati per simulazione di reato e favoreggiamento personale.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_44025388.html
TRENTO: RIMPROVERATA DA UN'INSEGNANTE, ALUNNA LA SCHIAFFEGGIA
Trento, 2 apr. - (Adnkronos) - Un'insegnante dell'Istituto di formazione professionale servizi alla persona e del legno di viale Verona a Trento, durante la ricreazione, ha visto alcune ragazze che fumavano nonostante il divieto ed, insieme ad una collega, si e' avvicinata alle allieve e le ha redarguite, ricordando che, a scuola, il fumo e' proibito anche nei cortili. Una delle alunne ha reagito prima insultando la docente, e poi dandole un ceffone, tanto violento da costringere l'insegnante a recarsi al pronto soccorso. I medici le hanno dato 5 giorni di prognosi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2032426712
SICILIA: LE AMMINISTRATIVE SI TERRANNO IL 15 E IL 16 GIUGNO
Palermo, 2 apr. - (Adnkronos) - Le Elezioni amministrative si terranno in Sicilia il 15 e il 16 giugno prossimo con ballottaggio il 29 e 30 giugno. Lo ha deciso oggi la Giunta di governo, che si e' riunita a Palazzo d'Orleans, guidata al vicepresidente della Regione Nicola Leanza.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2032508192
Gigi D'Alessio condannato a 9 mesi per aver picchiato i paparazzi
Roma, 2 apr. - (Adnkronos) - Nove mesi di reclusione per Gigi D'Alessio(nella foto), il cantante napoletano che l'11 gennaio dello scorso ha aggredito i due fotografi Alessandro Foggia e Mauro Terranova. La sentenza è stata emessa dal giudice monocratico Laura D'Alessandro che ha condannato per lesioni aggravate ed esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle persone anche un collaboratore del cantante, Roberto De Maria. Ma per D'Alessio le vicende giudiziarie non si concludono qui. L'avvocato Michele Licata, che assiste il fotografo Foggia, ha infatti annunciato che presenterà contro il cantante una denuncia per calunnia, contestandogli di aver detto il falso nel corso del processo. E per falsa testimonianza procederà, contro Costantino Savina, anche il pubblico ministero Pietro Pollidori, a cui il giudice monocratico ha disposto che vengano rimandati gli atti del procedimento. Savina, giardiniere che lavorava al momento dei fatti nel parco che circonda la villa di D'Alessio all'Olgiata, ha infatti testimoniato in maniera favorevole al cantante.Si è chiusa invece con un accordo la 'questione' con l'alto fotografo coinvolto nello scontro, Mauro Terranova, il quale ha accettato una somma di danaro dal cantante in cambio del ritiro della denuncia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2032233235
ZIMBABWE: PORTAVOCE OPPOSIZIONE, TSVANGIRAI HA VINTO PRESIDENZIALI
Harare, 2 apr. (Adnkronos/Dpa) - Un portavoce dell'Mdc (Movimento per il cambiamento democratico) all'opposizione nello Zimbabwe ha sostenuto che i risultati delle presidenziali di domenica scorsa hanno confermato che "Morgan Richard Tsvangirai sara' il prossimo presidente senza necessita' di ballottaggio".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2032654196
Amato: non escluso rinvio elezioni per riammissione Dc
Roma, 2 apr. (Adnkronos/Ign) - Il ministro dell'Interno Giuliano Amato (nella foto) non esclude il rinvio delle elezioni dopo l'accoglimento del ricorso e la conseguente riammissione alla competizione elettorale della Dc di Giuseppe Pizza. Il nodo evidenziato da Amato in ocasione di un incontro pubblico a Reggio Emilia, è in particolare l'attesa del giudizio di merito sulla vicenda. In caso di sciogliemento definitivo della vicenda a favore della lista, con il convolgimento del Tar del Lazio ed eventualmente anche della Cassazione, vi sarebbe poi la necessità di adeguare le schede elettorali e di consentire alla lista stessa di svolgere una nomale campagna elettorale. La decisione in materia di eventuale rinvio della data delle elezioni, ha sottolineato lo stesso Amato, compete comunque a chi ha fissato le date attuali, e cioè governo e presidente della Repubblica.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2032391735
Comincia oggi in Romania il summit della Nato
A Bucarest le misure di sicurezza sono al massimo: comprensibilmente visto che la città si trova a ospitare per ben tre giorni i capi di Stato o di governo dei 26 Paesi membri dell'organizzazione occidentale di difesa. La decisione più importante attesa da questo vertice è se accettare o meno l'Ucraina e la Georgia come Paesi candidati all'adesione. L'impresa appare ardua perché alla Nato per tradizione vige il principio dell'unanimità e non dei voti a maggioranza.Se infatti gli Stati Uniti sostengono a spada tratta l'allargamento verso Est (e possibilista è anche l'Italia), altri Paesi membri - come Francia e Germania - sono contrari perché temono che questo provochi gravi tensioni con la Russia.
Mosca vede nell'avanzare dell'Alleanza Atlantica verso i suoi confini una minaccia alla propria sicurezza.
Il presidente americano George Bush per far capire ancora meglio da che parte sta, prima del vertice si è recato in visita proprio in Ucraina.Bush ha dichiarato che la Russia non può avere il diritto di veto sui nuovi membri dell'Alleanza.Ieri davanti all'ambasciata statunitense a Mosca alcuni manifestanti hanno protestato con motti del tipo: "No al fascismo americano della Nato in Ucraina".Ad ogni modo venerdì, al termine del summit di Bucarest, Bush e il capo del Cremlino Vladimir Putin parleranno della questione personalmente.
http://www.euronews.net/index.php?page=info&article=478400&lng=4
Adrano Finanziere si finge cliente per smascherare odontotecnico che si spaccia per dentista
ADRANO (CATANIA) - Aveva aperto un laboratorio odontotecnico nel centro di Adrano ma riceveva i suoi pazienti come se fosse un medico dentista: è l'accusa contestata a un giovane diplomato che è stato denunciato per esercizio abusivo della professione dalla guardia di finanza di Paternò. Per smascherarlo un militare delle Fiamme gialle ha finto di essere un cliente e di avere dolore a un dente. Durante la visita l'investigatore si è identificato e lo ha denunciato
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3579&template=lasiciliaweb
Nucleare: Bush, "Russia cooperi per scudo anti-missile"
BUCAREST - "La Guerra Fredda e' finita. La Russia non e' nostra nemica. La minaccia di attacchi balistici contro l'Europa e' reale e urgente da parte di Paesi che stanno cercando di procurarsi tecnologia nucleare". Con queste parole il presidente statunitense George W. Bush ha invitato la Russia a cooperare per la costruzione dello scudo anti-missile che dovrebbe proteggere l'Europa. Bush e' a Bucarest dove oggi inizia il vertice Nato. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={FE6275FC-42DE-45A9-09A1-0C6C34607489}
Sigonella: visita del capo della marina Usa
CATANIA - L'ammiraglio Robert T. Conway Jr, comandante di tutte le installazioni della marina Usa nel mondo, e' stato in visita alla base americana di Sigonella, che ospita il 41esimo Stormo antisom e una stazione aeronavale statunitense. A ricevere l'ammiraglio il comandante della base, il colonnello pilota Antonio Di Fiore. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={C8AE2786-95A0-4D80-8A73-20FBAA5D71DF}
'Ndrangheta: confisca per 1 mln euro
Carmelo Barbaro, elemento spicco cosca De Stefano- Tegano
(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 2 APR - La Dia ha sequestrato a beni per un mln di euro di un presunto affiliato alla 'ndrangheta, Carmelo Barbaro, latitante. I beni confiscati consistono in 2 societa' di costruzione, edifici e terreni. Carmelo Barbaro, 60 anni, latitante dal 2001, e' considerato dagli investigatori un esponente di spicco della cosca De Stefano-Tegano. A suo carico pende una condanna definitiva a 22 anni di reclusione per associazione mafiosa ed omicidio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-04-02_102173373.html
G8, il pm di Genova accusa "Piano per salvare De Gennaro"
GENOVA - "L'operazione è stata semplice. Si è trattato di eliminare gli accenti sui ruoli di responsabilità degli imputati. E nel contempo di enfatizzare i ruoli dell'unico funzionario la cui posizione è stata archiviata, del defunto prefetto La Barbera e dell'unico teste schierato contro la gestione della operazione Diaz, il prefetto Andreassi". Nella richiesta di rinvio a giudizio per Gianni De Gennaro, accusato di aver istigato la falsa testimonianza di Francesco Colucci, la procura definisce la "strategia" dei super-poliziotti sotto accusa per il blitz nella scuola del G8: minimizzare il ruolo dell'ex capo della polizia, oggi commissario per l'emergenza-rifiuti in Campania; e prendersela con chi in qualche modo non può difendersi. Arnaldo La Barbera, nel frattempo deceduto. Lorenzo Murgolo, uscito dal processo. Ansoino Andreassi, che era contrario all'intervento.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/cronaca/g8-genova-3/piano-de-gennaro/piano-de-gennaro.html
Nato, Bush: più truppe in Afghanistan
Bucarest, 2 apr. (Adnkronos/Dpa) - Rafforzare i contingenti in Afghanistan. E' quanto richiesto dal presidente americano, George W. Bush (nella foto), che ha sollecitato i Paesi alleati ad aumentare il numero dei militari inviati nel Paese afghano, nel quadro della missione Isaf per la stabilizzazione della zona. ''Non possiamo permetterci di perdere l'Afghanistan: dobbiamo vincere'' ha dichiarato Bush da Bucarest, poche ore prima dell'apertura del vertice della Nato. L'inquilino della Casa Bianca ha quindi chiesto ad altri Paesi, oltre a Romania e Francia, già certi di rafforzare i loro contingenti in Afghanistan, di ''fare un passo avanti''.Inoltre, per quanto riguarda l'avvio del processo di adesione all'Alleanza Atlantica da parte delle due ex repubbliche sovietiche, nonostante le divergenze con altri membri della Nato e l'opposizione della Russia, Bush ha precisato che "la posizione del mio Paese è chiara: la Nato deve accogliere la Georgia e l'Ucraina nel Membership Action Plan". Il presidente americano ha aggiunto che il processo di adesione "deve rimanere aperto a tutte le democrazie europee che lo richiederanno e saranno pronte a condividere le responsabilità della partecipazione all'Alleanza".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2031661092
Inchiesta Why Not, archiviata la posizione di Mastella. L'ex ministro: chiedo i danni
Non c'erano gli elementi per iscrivere Clemente Mastella nel registro degli indagati. Con questa motivazione, il gip di Catanzaro Tiziana Macri' haarchiviato, su richiesta della Procura generale, la posizione l'ex ministro della Giustizia a suo tempo iscritto nel registro degli indagati dal sostituto procuratore Luigi De Magistris.
L'inchiesta Why Not era stata tolta a De Magistris l'anno scorso dal Pg facente funzioni, Dolcino Favi, e assegnata ad un pool di magistrati. L'archiviazione della posizione di Mastella era stata chiesta, il 4 marzo scorso, dal procuratore generale di Catanzaro, Vincenzo Iannelli, e dai sostituti Domenico De Lorenzo ed Alfredo Garbati. Mastella era stato indagato nell'inchiesta Why Not, per abuso d'ufficio, in relazione ai suoi presunti rapporti con l'imprenditore Antonio Saladino, ex presidente della Compagnia delle opere della Calabria ed anch'egli coinvolto nell'inchiesta.
Continua ...
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=80234
«Cacciata dalla Lega perché sono trans»
Maurizia Paradiso: «Non mi hanno rinnovato la tessera, un atto discriminatorio. Ora guardo alla sinistra»
Un momento dell'intervista a Maurizia Paradiso su KlausCondicioROMA - «Non mi hanno rinnovato la tessera perché sono una trans». Maurizia Paradiso è infuriata con il suo partito, la Lega Nord. «Lo trovo un atto discriminatorio, una vera e propria espulsione - denuncia la transessuale -. Mi sono iscritta alla Lega Lombarda due anni fa, pagai la tessera ben cinquanta euro». La denuncia ai microfoni di «KlausCondicio», la trasmissione di approfondimento politico di Klaus Davi in onda su You Tube. «Al momento del rinnovo della tessera - racconta Paradiso - parlai due volte con il capogruppo del Carroccio al Consiglio comunale di Milano, Matteo Salvini, anche per dargli la mia adesione alla causa della Malpensa. Lo chiamai per manifestare il mio appoggio ma lui non si è mai degnato di rispondere alle mie telefonate. La tessera da militante mi è stata negata. Sono stata di fatto discriminata, mi hanno fatto capire che non ero gradita». Conclusione: «La loro battaglia sulla sicurezza è condivisibile, ma non capisco perché discriminino una come me, un'italiana, per di più. Ora, sinceramente, guardo con interesse alla sinistra».
Continua ...
http://www.corriere.it/politica/08_aprile_01/maurizia_paradiso_via_lega_nord_trans_25748ae8-fff6-11dc-be96-00144f486ba6.shtml
Quirinale: «Gravi le parole di Berlusconi»
Il leader del Pdl: «Difficile governare con Ciampi, che stava dall'altra parte». In serata la replica del Colle
ROMA - Silvio Berlusconi pronuncia la frase "incriminata" durante un forum organizzato dal Tempo: «Sappiamo che il Consiglio dei ministri non potrà approvare nulla che non debba passare sotto le forche caudine di un capo dello Stato che sta dall'altra parte». Il leader del Pdl ricorda il suo «rapporto con Ciampi» e cita anche un esempio: «Nell'attuale legge elettorale così maltrattata c'era solo una cosa da cambiare ed era il premio di maggioranza al Senato, che da regionale doveva diventare nazionale. Il grosso guaio fu dovuto a un'interpretazione della Costituzione da parte del Quirinale». Una critica esplicita al Colle, dunque. Poco dopo, però, è lo stesso Berlusconi a precisare il suo intervento: «Mi riferivo al rapporto dialettico con Ciampi. Non c'entra niente Napolitano, con cui ho un ottimo rapporto e a cui porto affetto e stima che so essere condivise».
Continua ...
http://www.corriere.it/politica/08_aprile_01/quirinale_berlusconi_ciampi_f55f3a02-0012-11dd-be96-00144f486ba6.shtml?fr=box_primopiano
Usa: allarme bomba in aeroporto, arrestato un uomo
NEW YORK - Aveva nel bagaglio le componenti per fabbricare una piccola bomba. Per questo un giamaicano e' stato arrestato, ieri, all'aeroporto di Orlando, in Florida. Secondo quanto riferisce la Cnn, l'uomo ha attirato l'attenzione degli agenti comportandosi in modo sospetto vicino allo sportello della compagnia aerea Jamaica Airlines. La sua identita' non e' stata ancora rivelata. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={A07B1969-7B7C-4BE3-BDF0-00749E4BE921}
Usa: primo ok a pedaggio Manhattan
Consiglio comunale New York approva la proposta del sindaco
(ANSA) - NEW YORK, 1 apr - Il Consiglio comunale di New York ha dato il primo ok alla proposta di istituire un pedaggio per le automobili nel centro di Manhattan. Il progetto del sindaco Michael Bloomberg, molto controverso, prevede di far pagare 8 dollari alle automobili che di giorno e durante la settimana si recheranno a sud della 60.ma strada, cioe' di fatto sotto Central Park. Hanno votato a favore 30 consiglieri mentre 20 di loro si sono detti contrari al progetto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-04-01_101160825.html
Iraq: numero sfollati 2, 7 milioni
Lo afferma Alto commissariato dell'Onu per rifugiati
(ANSA) - GINEVRA, 1 APR -Il numero di sfollati in Iraq supera i 2,7 milioni, ha annunciato a Ginevra l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifiati (Unhcr). Di questi, 1,5 milioni -per l'Unhcer e l'Organizzazione internazionale delle Migrazioni (Oim)- sono fuggiti nel 2006 e nel 2007, mentre l'aumento nel numero di sfollati rispetto alle cifre del dicembre 2007 (circa 300mila persone) e' da attribuirsi al miglioramento dei sistemi statistici del Ministero iracheno per lo sfollamento.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-04-01_101163092.html
PRIVACY, GARANTE: NUMERI IN CHIARO SU BOLLETTE DEL TELEFONO
Novità in arrivo per le bollette telefoniche: a partire dal 1 luglio, chi ha chiesto la fatturazione dettagliata, potrà trovare sulla sua bolletta tutti i numeri 'in chiaro'. L'annuncio arriva dal presidente dell'Autorita per la Privacy, Francesco Pizzetti, che ha autorizzato le compagnie telefoniche a emettere fatture dettagliate senza il mascheramento delle ultime tre cifre dei numeri chiamati, come è attualmente. Chi preferisce ricevere i numeri ancora con le ultime tre cifre oscurate potrà ottenerlo, ma dovrà richiederlo espressamente al proprio gestore. Il provvedimento (disponibile sul sito dell'Autorità e in via di pubblicazione sulla Gazzetta), spiegano dall'ufficio del Garante, "tiene conto delle esigenze, più volte manifestate in questi anni da alcuni abbonati, di poter verificare più agevolmente l'esattezza degli addebiti e le chiamate effettuate". Ora infatti, si possono conoscere i numeri totalmente in chiaro solo se si contestano addebiti determinati o riferiti a periodi limitati. A partire dal 1° luglio 2008, invece, i gestori di telefonia fissa e mobile potranno indicare nella fatturazione dettagliata, già chiesta o che verrà chiesta dagli abbonati, i numeri completi delle comunicazioni. I gestori telefonici, precisa il Garante, "potranno però esercitare questa facoltà a condizione che, come richiesto dal Garante, tutti gli abbonati vengano preventivamente portati a conoscenza di questa possibilità, mediante un'apposita informativa da inserire all'interno di almeno due fatture e nel sito web del fornitore".
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_43957438.html
FINLANDIA: TROPPI SMS A SEXY STAR, MINISTRO SI DIMETTE
HELSINKI - Il ministro degli esteri finlandese Ilkka Kanerva è stato costretto a rassegnare le dimissioni oggi in seguito allo scandalo della valanga di sms a contenuto sessuale con cui aveva 'bombardato' una spogliarellista. Lo si è appreso da fonti del suo partito. A una domanda della France Presse se Kanerva sia stato estromesso dal governo, un responsabile del suo partito che ha chiesto l'anonimato ha risposto: "Kanerva non si è dimesso. Potete trarre le vostre conclusioni. Un nuovo ministro degli esteri sarà reso noto dopo la riunione del partito (di martedì)". Il ministero degli esteri non ha confermato ufficialmente la notizia ma in un comunicato pubblicato sul suo sito internet ha detto che Kanerva è "in congedo per malattia" e che i suoi impegni sono "annullati". Dopo aver inizialmente smentito le notizie pubblicate da un giornale, il ministro conservatore ha fatto alcune ammissioni il 10 marzo, in margine a un consiglio europeo a Bruxelles. Secondo Johanna Tukiainen, una spogliarellista di 29 anni che vive negli Stati Uniti, Kanerva, 60 anni, le ha inviato tra 150 e 200 messaggini telefonici dopo averla incontrata a fine gennaio. La rivista popolare Hymy martedì scorso ha pubblicato 24 di questi sms dal contenuto salace. Kanerva è recidivo: tre anni fa era già finito sotto i riflettori per messaggi espliciti inviati a giovani top model.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_43936109.html
VERTICE NATO: BUSH, MOSCA NON HA DIRITTO DI VETO
KIEV - Il presidente americano George W. Bush ha difeso a spada tratta ieri a Kiev la richiesta di Ucraina e Georgia di entrare nella Nato ed ha affermato che la Russia "non ha diritto di veto sulle decisioni che saranno prese a Bucarest". Il presidente americano, durante una conferenza stampa congiunta col presidente ucraino Viktor Iushenko, ha detto che la sua sosta in Ucraina, alla vigilia del vertice Nato che dovrà prendere a Bucarest l'importante decisione se dare luce verde a Georgia e Ucraina, "intende lanciare un chiaro messaggio" sulla forza del sostegno degli Stati Uniti. "Ovviamente la mia sosta non basta - ha aggiunto - ma abbiamo avviato una vasta rete di contatti con i nostri partner Nato" per convincerli dell'importanza di incoraggiare le richieste di Georgia ed Ucraina in vista della decisione che sarà presa a Bucarest. Mosca ha ammonito la Nato a "non giocare col fuoco" ammettendo le due ex repubbliche sovietiche ed ha minacciato rappresaglie.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_43957157.html
ELEZIONI: DILIBERTO, IN SVIZZERA PERICOLO COMPRAVENDITA VOTI
Genova, 1 apr. - (Adnkronos) - ''Sono stato in Svizzera con i nostri emigranti, c'e' una compravendita di voto pazzesca, siccome si puo' votare per corrispondenza, comprano le lettere a 50 euro l'una e i collettori di voti poi votano come vogliono, immagino anche come voteranno''. Lo ha affermato Oliviero Diliberto, segretario del Partito dei comunisti italiani, questo pomeriggio a Genova, parlando con i giornalisti prima del suo comizio elettorale. ''Ho chiesto al ministero dell'Interno di dare garanzia - ha aggiunto Diliberto - Io credo che ci debba essere un controllo vero, che adesso non c'e'. Avevano promesso le lettere raccomandate, non le hanno fatte''. Secondo Diliberto un altro problema e' costituito dal fatto che il consolato italiano a Zurigo non da' l'elenco delle lettere contenenti le schede elettorali che tornano indietro.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2030206568
Gli scienziati britannici creano il primo embrione umano-animale
L'ibrido è stato creato un gruppo di ricercatori dell'Università di Newcastle ed è sopravvissuto solo tre giorni. Il dna umano è stato iniettato nell'ovulo di una mucca.
Londra, 1 aprile 2008 - Dopo il via libera delle autorità britanniche un gruppo di ricercatori dell'Università di Newcastle ha creato il primo embrione ibrido umano-animale, sopravvissuto solo tre giorni. L'annuncio avviene proprio mentre i parlamentari britannici si apprestano tra mille polemiche e le pressioni della chiesa cattolica a decidere il futuro di queste ricerche.
L'embrione è stato ottenuta iniettando il Dna prelevato dalle cellule del tessuto epiteliale umano nell'ovulo di una mucca, da cui in precedenza era stato rimosso tutto il materiale genetico dell'animale.
L'obiettivo finale è studiare il comportamento delle cellule staminali, le componenti base e primordiali del corpo in grado di mutare in ognuno dei 271 tipi di tessuto umano. Utilizzando gli ovuli animali i ricercatori intendono risolvere il problema pratico della carenza di ovuli femminili disponibili per ricerche che potrebbero portare alla cura di malattie oggi incurabili come Parkinson e Alzheimer.
http://qn.quotidiano.net/2008/04/02/76979-scienziati_britannici_creano.shtml
Mazara del Vallo Arrestato boss 72enne, deve scontare ergastolo
TRAPANI - Il boss Vito Manciaracina, 72 anni, di Mazara del Vallo, è stato arrestato dalla polizia perché deve scontare una condanna all'ergastolo. Il provvedimento è stato emesso dopo che la Cassazione ha reso definitiva la sentenza. Manciaracina nell'aprile 2004 venne scarcerato per motivi di salute. Il capomafia è il padre di Andrea Manciaracina, pure lui ritenuto dagli inquirenti un personaggio di spicco di Cosa nostra trapanese. Quest'ultimo è stato arrestato nel 2003 in una villa nelle campagne di Marsala assieme al sicario Natale Bonafede.
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3578&template=lasiciliaweb
Mafia: assoluzione per ex presidente Confindustria Caltanissetta
CALTANISSETTA - Assolto dalla Corte d'Appello di Roma Pietro Di Vincenzo. L'ex presidente di Confindustria Caltanissetta, era accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. Il noto imprenditore, era stato raggiunto da un'ordinanza di custodia cautelare nell'ambito dell'operazione "Cobra", con l'accusa di essere vicino alla famiglia dei Rinzivillo di Gela e di aver affidato subappalti, per la realizzazione del porto di Gela, ad aziende in odor di mafia. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={9D0244E7-E48A-436A-9B68-81B48BEFAC62}
Borsellino, prosciolto Arcangioli
Gup, non luogo a procedere per non aver commesso il fatto
(ANSA)- CALTANISSETTA, 1 APR- Il Gip di Caltanissetta ha prosciolto il colonnello Giovanni Arcangioli dall'accusa di furto dell'agenda di Paolo Borsellino. L'accusa era aggravata dall'ipotesi di avere favorito Cosa Nostra. L'agenda rossa di Borsellino spari' subito dopo la strage di via D'Amelio del 19 luglio 1992. Il Pm Rocco Liguori aveva chiesto il rinvio a giudizio. Il gip ha dichiarato il non luogo a procedere 'per non avere commesso il fatto' ritenendo l'ufficiale estraneo alla vicenda.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-04-01_101160275.html
MAFIA: STRAGI DEL '93, CONDANNATO BOSS LATITANTE MESSINA DENARO
Palermo, 1 apr. -(Adnkronos) - Il boss latitante Matteo Messina Denaro e' stato condannato oggi dalla Corte d'Appello di Palermo a 4 anni e mezzo di reclusione, per la detenzione e il successivo trasporto dell'esplosivo usato per le stragi di mafia del '93 di Roma, Firenze e Milano. Stessa condanna per il boss di Brancaccio Giuseppe Graviano. I giudici della II sezione d'appello, presieduta da Claudio Dall'Acqua, hanno confermato la condanna di primo grado.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2029549576
CALABRIA: NUOVE MINACCE A VEDOVA FORTUGNO, 'NON DARE PIU' FASTIDIO'
Reggio Calabria, 1 apr. - (Adnkronos) - Una nuova lettera di minacce e' arrivata alla vedova del vicepresidente del consiglio regionale Franco Fortugno, ucciso nell'ottobre 2005 davanti al seggio delle Primarie a Locri. La missiva e' stata recapitata presso l'abitazione di Maria Grazia Lagana' con scritte di morte che le intimano di "non dare piu' fastidio". Gli sconosciuti le rinnovano inoltre la minaccia di un attentato esplosivo nei suoi confronti. Il messaggio termina con la parola "morte" ripetuta piu' d'una volta. E' stata la stessa Maria Grazia Lagana' a consegnare la lettera al dirigente del commissariato di Siderno Luigi Silipo. La parlamentare e' candidata alla Camera nella lista del Partito democratico.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2029651226
Firenze, dopo i lavavetri 'stop' ai mendicanti
Firenze, 1 apr. (Adnkronos) - Poco più di sette mesi dopo la famosa e contestata ordinanza anti-lavavetri, il Comune di Firenze sta pensando a un nuovo provvedimento per impedire ai mendicanti di chiedere l'elemosina sdraiati sul marciapiede, causando pericoli ai pedoni e al traffico. Lo ha annunciato l'assessore comunale alla sicurezza di Palazzo Vecchio Graziano Cioni, lo stesso dell'ordinanza contro i lavavetri.Il provvedimento arriva dopo che nei giorni scorsi una signora fiorentina non vedente è caduta inciampando contro un mendicante. ''L'accattonaggio non è un reato - ha spiegato Cioni - ma i mendicanti distesi per terra costituiscono un grave ostacolo. Per questo stiamo pensando a un regolamento della polizia municipale che preveda anche nuove norme sul fenomeno e che dovrà poi essere approvato dal Consiglio comunale. Vedere quei mendicanti stesi tutto il giorno sui marciapiedi fa pensare quantomeno a uno sfruttamento ignobile''.Cioni ha spiegato che sono allo studio anche altre misure, come quella che potrebbe proibire ai turisti di toccare la porta del Battistero in piazza San Giovanni, davanti al Duomo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2029796371
Iscriviti a:
Post (Atom)

