sabato 16 maggio 2009

L'Onu: Italia responsabile delle conseguenze dei respingimenti

E' scontro aperto tra l'Italia e l'Onu sulla politica dei respingimenti adottata dal governo.L'incontro tra il ministro dell'Interno Roberto Maroni e il rappresentante per l'Italia dell'Alto commissariato per i rifugiati (Unhcr), Laurens Jolles, non ha prodotto alcun compromesso ed entrambi sono rimasti fermi sulle proprie posizioni: 'fermate i respingimenti o sarete responsabili delle conseguenze', accusa l'Onu; 'andremo avanti', risponde il titolare del Viminale.'La politica inaugurata dal governo si pone in contrasto con il principio del non respingimento sancito dalla Convenzione di Ginevra del 1951, che trova applicazioni anche in acque internazionali' attacca l'Agenzia per i rifugiati, ribadendo che delle oltre 31mila domande d'asilo presentate nel 2008 piu' del 70% provengono da persone arrivate via mare sulle coste meridionali, cosi' come e' del 50% la percentuale di quelli che, sempre arrivati via mare, hanno ottenuto una qualche forma di protezione dall'Italia. Dunque il non respingimento e' un principio 'fondamentale' che, non solo 'non conosce limitazione geografica', ma che e' anche 'contenuto nella normativa europea e nell'ordinamento giuridico italiano'.
Leggi tutto: http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Sidip: siamo all'avanguardia su staminali da liquido amniotico

Le ultime novita' in materia di biologia molecolare nel campo della diagnosi prenatale, con particolare riguardo alla conservazione delle cellule staminali prelevate dal liquido amniotico, sono state al centro della prima giornata del Convegno S.I.Di.P. (Societa' italiana di diagnosi prenatale e medicina materno fetale).Dopo il saluto del presidente della S.I.Di.P., Claudio Giorlandino e quello del presidente della Societa' italiana di ginecologia e ostetricia Giorgio Vittori, ad aprire i lavori e' stato il professor Giuseppe Simoni, direttore sanitario del Biocell Center di Busto Arsizio (Va), il primo istituto italiano capace di trattare e preservare in azoto liquido le cellule staminali prelevate dal liquido amniotico.'Nell'arco di cinque-dieci anni - spiega il professor Simoni - la ricerca scientifica avra' messo a punto i campi di applicazione terapeutica delle cellule staminali del liquido amniotico. La loro staminalita' e' molto elevata, sono multipotenti e giovani e tutto questo le rende addirittura preferibili alle embrionali. Conservarle per di piu' non comporta alcun rischio e l'embrione non viene sacrificato. Investire in ricerca su questo campo e' un obbligo verso l'umanita'. Sono talmente tante le possibilita' e le risposte che si possono avere dalle staminali del liquido amniotico per la cura delle malattie, che rappresentano la frontiera delle ricerca del terzo millennio.
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

AMERICHE - USA - Fantasticare stimola l'attivita' cerebrale

C'e una cosa che dovrebbe dare da pensare agli insegnanti che giudicano "somari" gli alunni distratti o sognatori. Sono proprio quelli che riflettono meglio! Uno studio canadese pubblicato sulla rivista dell'Accademia delle scienze americane, PNAS, mostra che, contrariamente al luogo comune, sognare stimola il cervello. Lo studio s'e' avvalso delle immagini ottenute con la risonanza magnetica nucleare (IRM) che consentono una visione in 2D o 3D. L'equipe di Kalina Christoff, del laboratorio di scienze neurologiche dell'Universita' British Columbia di Vancouver, ha osservato che l'essere umano passa circa un terzo del suo tempo nel... mondo della luna. "Se non e' stimolato da domande esterne, il cervello umano lavora spesso con grande rigore". Che certe regioni del cervello "lavorino" di piu' quando l'individuo non e' concentrato su un compito preciso e' tra le maggiori scoperte neuroscientifiche dell'ultimo decennio. Si tratta della parte anteriore del lobo frontale, sede di varie funzioni cognitive dette superiori, come il linguaggio, la memoria, il ragionamento e, piu' in generale, le funzioni esecutive. Un'ipotesi sui motivi per cui in stato di riposo alcune aree dell'encefalo sono attive e altre no, e' che nel riposo il soggetto dirige la sua attenzione piu' verso l'interno che verso l'esterno. Tesi ancora da confermare. La novita' dello studio canadese e' d'aver identificato la corteccia prefrontale media come la zona piu' stimolata quando il soggetto passa da un pensiero all'altro. Detto altrimenti, quando... fantastica.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

U.E. - FRANCIA - Aids. Disponibile la triterapia in una sola compressa

La prima triterapia anti Hiv e' la pasticca quotidiana Atripla, che dovrebbe facilitare ai sieropositivi l'osservanza del trattamento. E' disponibile in Francia su iniziativa di due laboratori statunitensi, Gilead e Bristol-Myers Squibb (BMS). L'assunzione del farmaco, una grossa pillola, e' riservata ai pazienti in cura, con un tasso di virus nel sangue non rilevabile da oltre tre mesi, e senza antecedenti d'insuccesso terapeutico con altri antiretrovirali. In Francia, Atripla potrebbe rispondere ai bisogni di 30.000-120.000 sieropositivi.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Benzina, non si fermano gli aumenti. ''Basta rincari, intervenire con sanzioni''

Roma, 16 mag. (Adnkronos) - Consumatori sul piede di guerra dopo i recenti rialzi del prezzo del petrolio. ''A prescindere dalla insopportabile velocità di adeguamento del prezzo della benzina quando il costo del petrolio sale a differenza di quando scende, a prescindere dalla ormai endemica differenza, naturalmente in più, del prezzo dei carburanti dai 3 ai 5 centesimi al litro rispetto ai paesi europei, a prescindere dai conteggi che l'Osservatorio Federconsumatori attua rispetto agli andamenti del prezzo del petrolio, delle percentuali di tassazione e del cambio dollaro/euro che farebbe ritenere attuale una speculazione di circa 12 centesimi al litro sui carburanti. In queste ultime ore si sta perpetuando una ulteriore speculazione sul prezzo della benzina''. Lo affermano i presidenti di Adusbef e Federconsumatori Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3323248410

TEATRO: DUE SPETTACOLI SULLA DISABILITA' IN SCENA ALL'ARGENTINA DI ROMA

Roma, 16 mag. (Adnkronos) -Da giovedi' 21 a domenica 24 maggio sul palcoscenico del Teatro Argentina la differenza diventa un vivacissimo gioco, elemento di stimolo di divertimento di creativita' per raccontare e superare insieme l'imbarazzo, il silenzio, l'invisibilita' che spesso caratterizzano le vite e gli incontri della disabilita'. Sul palcoscenico si alterneranno infatti due spettacoli: un Pedone Rosso, come modo di parlare della propria diversita', ed un Bambino Invisibile, come gioco sull'invisibilita' che rende trasparente l'esistenza dei bambini, nel dialogo incantatore diretto da Roberto Gandini e costruito all'interno del laboratorio teatrale Piero Gabrielli che dal 1994 lavora nelle scuole per favorire l'integrazione in ambito scolastico tra i ragazzi con e senza difficolta'.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3323892916

GB: MIGLIAIA OPERAI A BIRMINGHAM PER PROTESTA CONTRO DISOCCUPAZIONE

Londra, 16 mag. - (Adnkronos) - Migliaia di operai provenienti da tutta la Gran Bretagna sono attesi oggi a Birmingham per chiedere al governo interventi contro la disoccupazione. La citta' si trova nella regione del West Midlands, dove un lavoratore su dieci e' ora disoccupato, e non e' un caso che i sindacati l'abbiano scelta per la loro marcia di protesta.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3322675877

AFGHANISTAN: INCHIESTA KABUL, 140 CIVILI UCCISI IN RAID USA DEL 3 MAGGIO

Kabul, 15 mag. - (Adnkronos/Dpa) - L'inchiesta ordinata da Hamid Karzai ha confermato che lo scorso tre maggio 140 civili sono rimasti uccisi in un raid delle forze Usa nel villaggio di Gerani, nella provincia di Farah. Si tratta del piu' sanguinoso attacco che ha coinvolto civili afghani dall'inizio della guerra nel 2001 ed il bombardamento e' avvenuto quando e' stato richiesto agli americani il supporto aereo dai militari afghani dopo che i militanti talebani avevano ucciso tre civili e tre poliziotti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3322887120

USA: OBAMA NOMINA NUOVO CAPO CENTRI CONTROLLO MALATTIE

Roma, 15 mag. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Il presidente degli Usa Barack Obama ha nominato Thomas Frieden a capo dei Cdc, i Centri federali per il controllo delle malattie. Frieden, 48 anni, specialista in malattie infettive, e' assessore alla Salute della citta' di New York, dove ha fronteggiato il diffondersi dell'epidemia di influenza A/H1N1.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3317961924

Virus H1N1, l'epidemia si allarga ancora. Oms: ''931 casi in più in un solo giorno''

Milano, 16 mag. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Si allarga l'epidemia di influenza da virus A/H1N1 nel mondo. L'ultimo bollettino diffuso oggi dall'Organizzazione mondiale della sanità fa salire a 8.451 i casi di infezione confermati in 36 Paesi, 931 in più rispetto ai 7.520 di ieri.
Il conteggio non include ancora il quinto decesso da nuova influenza annunciato in queste ore negli Usa dove un ragazzo di 30 anni che soffriva di altri problemi di salute è morto in Texas la settimana scorsa, ma soltanto ieri sera i test di laboratorio hanno confermato che era stato colpito dal virus.Sono così diventati tre i morti per febbre suina nel Texas, Stato al confine con il Messico. Gli altri due decessi si sono verificati in Arizona, sempre al confine con il Messico, e a Seattle, nello stato settentrionale di Washington.In Messico - riferisce l'agenzia ginevrina - si registrano in tutto 2.895 casi confermati, con 66 morti. In Canada 496 con una morte, e in Costa Rica 9 casi con un decesso. Casi confermati, senza morti, sono segnalati inoltre in Argentina (1), Australia (1), Austria (1), Belgio (2), Brasile (8), Cina (4), Colombia (11), Cuba (3), Danimarca (1), Ecuador (1), El Salvador (4), Finlandia (2), Francia (14), Germania (14), Guatemala (3), Irlanda (1), Israele (7), Italia (9), Giappone (4), Paesi Bassi (3), Nuova Zelanda (9), Norvegia (2), Panama (43), Peru' (1), Polonia (1), Portogallo (1), Repubblica di Corea (3), Spagna (100), Svezia (2), Svizzera (1), Thailandia (2) e Regno Unito (78).
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3322428669

USA: OBAMA DOMANI AD UNIVERSITA' CATTOLICA, PROTESTE ED ARRESTI TRA ANTI-ABORTISTI

Washington, 16 mag. (Adnkronos) - Dopo settimane di polemiche, boicottaggi e proteste domani Barack Obama sara' l'ospite d'onore alla cerimonia di laurea dell'universita' di Notre Dame, ateneo cattolico dell'Indiana. Una partecipazione che, gia' a marzo quando il rettore ha reso noto l'invito, ha provocato le proteste di gruppi e gerarchie cattoliche che non accettano che l'ateneo inviti a parlare e consegni una laurea honoris causa ad un presidente che sostiene l'aborto e la ricerca sulle cellule staminali.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3323572380

In piazza per i diritti gay a Mosca, la polizia arresta venti manifestanti

Mosca, 16 mag. (Adnkronos) - La polizia russa è intervenuta oggi a Mosca per disperdere una marcia di protesta gay, organizzata in concomitanza con la finale dell'Eurofestival che si tiene nella capitale russa. Una trentina di persone, riferisce BBC, si erano riunite vicino all'università, contravvenendo al divieto di organizzare la manifestazione: gli agenti sono intervenuti per disperdere il gruppo di manifestanti che sventolava bandiere e urlava slogan per chiedere pari diritti e condannare il trattamento discriminatorio riservato ai gay in Russia, e hanno arrestato una ventina di partecipanti. Tra i fermati anche l'attivista britannico Peter Tatchell. Nel frattempo e' stata autorizzata una contromanifestazione organizzata da gruppi nazionalisti e religiosi. "Questo dimostra che il popolo russo non è libero", ha urlato Tatchell denunciando il suo arresto, mentre veniva portato via dalla polizia.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3323454744

IRAN: EL BARADEI, UN ATTACCO ISRAELIANO SAREBBE UNA FOLLIA

Amburgo, 16 mag. (Adnkronos) - Sarebbe una follia da parte di Israele sferrare un attacco militare contro gli impianti nucleari iraniani: a dichiararalo e' stato il capo dell'Aiea, Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, Mohammed El Baradei, in un'intervista a 'Der Spiegel'. "Sarebbe completamente folle attaccare l'Iran", ha dichiarato El Baradei. "Metterebbe a fuoco la regione e gli iraniani inizierebbero subito a costruire la bomba, e potrebbero contare sul sostegno dell'intero mondo islamico".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3323848288

Trieste: scoperta evasione per 2,5 mln di euro

TRIESTE - Scoperta dalla Guardia di Finanza di Trieste un'evasione per oltre 2,5 milioni di euro da parte di una serie di ditte della provincia giuliana, intestate a commercianti cinesi. I soggetti coinvolti avevano architettato un articolato sistema di frode fiscale, realizzato attraverso l'emissione di fatture false. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Trieste-scoperta-evasione-mln-euro/16-05-2009/1-A_000022226.shtml

Fiat: corteo dei lavoratori a Torino

In testa operai stabilimenti Pomigliano e Termini Imerese (ANSA) - TORINO, 16 MAG - Il corteo dei lavoratori del gruppo Fiat e' partito dalla porta 5 di Mirafiori per raggiungere il Lingotto. In testa, dietro allo striscione con la scritta 'Da Nord a Sud la Fiat cresce solo con noi', ci sono i lavoratori di Pomigliano e di Termini Imerese, stabilimenti a rischio. Numerosi i gonfaloni, tra i quali quelli della Citta' e della Provincia di Torino, di numerosi Comuni del Sud. Quaranta pullman sono arrivati dagli stabilimenti italiani del gruppo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-16_116376789.html

Sri Lanka: ribelli sono accerchiati

Generale, non hanno vie di fuga e devono arrendersi (ANSA) - COLOMBO (SRI LANKA), 16 MAG - L'esercito dello Sri Lanka ha annunciato di aver circondato senza via di fuga i ribelli tamil. Due divisioni, procedendo da nord e da sud, hanno conquistato il litorale, mentre una terza ha completato l'accerchiamento da terra. ''Dopo il ricongiungimento delle due divisioni - fa sapere un generale - la costa e' sotto controllo e le Tigri non possono in alcun modo andare verso il mare. E' la loro fine, possono optare per la resa o per il suicidio''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-16_116376297.html

Pakistan: drone Usa lancia missili

Nel Nord Waziristan, nove i morti (ANSA) - ISLAMABAD, 16 MAG - Un velivolo senza pilota (drone) Usa ha lanciato due razzi nel North Waziristan (Pakistan nord-occidentale), causando almeno 9 morti.Lo riferisce l'emittente GEO Tv. Si e' appreso che l'operazione militare si e' svolta nell'area di Khesoor, vicino a Mir Ali, causando anche decine di feriti. Stando a testimoni oculari, i missili hanno centrato un veicolo e una madrassa. Secondo testimoni, droni americani continuano a sorvolare il Nord Waziristan, ai confini con l'Afghanistan.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-16_116376476.html

AFGHANISTAN: ATTACCO A PARACADUTISTI ITALIANI

HERAT - Nuovo attacco in Afghanistan ai paracadutisti italiani, ma anche questo senza conseguenze. Lo ha comunicato il portavoce del contingente italiano, Marco Armoriello."Stamane alle 7.30, ore 5.00 italiane, una pattuglia di paracadutisti della Folgore - ha reso noto il maggiore Armoriello - è stata attaccata nella provincia di Badghis, a nord di Herat, a due chilometri dalla base italiana di Bala Moaghab. I militari italiani - ha aggiunto Armoriello - hanno immediatamente risposto al fuoco e non hanno riportato feriti, ma solo alcuni danni agli automezzi. La pattuglia ha poi proseguito la regolare attività".
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_961974756.html

Elezioni in India, vince il partito di Sonia Gandhi

Nuova Delhi, 16 mag. (Adnkronos) - La coalizione di governo, guidata dal partito del Congresso di Sonia Gandhi, si avvia verso la vittoria nelle elezioni in India. L'Alleanza Unita Progressista (Upa) risulta in testa nel conteggio per 229 seggi, mentre i rivali dell'Alleanza nazionale democratica (Nda), guidata dai nazionalisti hindu del partito Bharatiya Janata, sono in corsa per 153 seggi. Il Terzo Fronte per 61 seggi.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3321648774

IRAN: VERTICE CON PRESIDENTI AFGHANISTAN E PAKISTAN SU SICUREZZA

Teheran, 16 mag. - (Adnkronos/Dpa) - Teheran ospitera' la settimana prossima un summit sulla sicurezza regionale fra i presidenti iraniano, Mahmoud Ahamdinejad, pachistano, Asif Ali Zardari, e afghano, Hamid Karzai. Lo annuncia un comunicato dell'ufficio del presidente iraniano.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3321862884

Complotto Superiore della Magistratura - di Marco Travaglio

La sentenza del Tar Lazio che annulla il trasferimento di Clementina Forleo da Milano a Cremona disposto un anno fa dal Csm per 'incompatibilità ambientale' è l'ultima (per ora) casella di un tragico gioco dell'oca iniziato a Catanzaro nell'ottobre 2007. Allora l'avvocato generale Dolcino Favi, facente funzioni di procuratore generale, avocò l'indagine 'Why Not' al pm Luigi De Magistris, all'indomani dell'iscrizione nel registro degl'indagati del ministro della Giustizia Clemente Mastella. In difesa di De Magistris parlò la Forleo ad 'Annozero'. Il Csm trasferì su due piedi sia De Magistris sia la Forleo. Intanto i superiori e alcuni indagati di De Magistris lo denunciarono a Salerno, e De Magistris li controdenunciò. Salerno scoprì che aveva ragione lui e indagò i suoi capi e indagati per corruzione giudiziaria, ipotizzando che si fossero comprati e venduti le sue inchieste, grazie anche alle testimonianze del consulente Gioacchino Genchi e del pm crotonese Pierpaolo Bruni, applicato a Catanzaro. Siccome Catanzaro negava a Salerno le carte di 'Why Not', Salerno andò a prendersele con la perquisizione del 2 dicembre scorso. Apriti cielo: putiferio di polemiche, dal capo dello Stato al Csm, dai partiti di destra e di sinistra all'Anm, con la stampa al seguito ('guerra fra procure'). Risultato: con un processo sommario di pochi giorni, il Csm cacciò pure i tre pm di Salerno che si erano macchiati di cotanta perquisizione, oltre al Pg di Catanzaro, Vincenzo Iannelli. Il quale aveva appena fatto in tempo a revocare l'incarico a Genchi, ultima memoria storica del lavoro di De Magistris, attaccato da Mastella, da Berlusconi e dal presidente del Copasir, Francesco Rutelli. Il resto lo fece la Procura di Roma, incriminando Genchi per una caterva di reati e facendogli sequestrare dal Ros tutti i computer. Negli ultimi due mesi, una raffica di provvedimenti giudiziari hanno stabilito che: De Magistris non ha commesso reati (archiviazione a Salerno delle indagini a suo carico) e l'indagine Why Not era tutt'altro che infondata (è pronta la richiesta di rinvio a giudizio per 98 indagati); la perquisizione di Salerno a Catanzaro era legittima (il Riesame ha rigettato i ricorsi dei perquisiti), mentre quella di Roma a Genchi era illegittima e i reati contestati sono inesistenti (accolto il suo ricorso contro il blitz del Ros); la Forleo non doveva essere trasferita (sentenza del Tar). Ma ormai il danno è fatto. Anzi, col trasferimento di Iannelli, Favi è tornato Pg ad interim. È indagato a Salerno per corruzione giudiziaria, ma il Csm s'è 'dimenticato' di trasferirlo. E lui ne ha subito combinata un'altra delle sue: ha negato il rinnovo dell'applicazione a Catanzaro del pm Bruni, minacciato dalle cosche per le sue delicate indagini su 'ndrangheta e politica. Ora, il Csm è quello che è. Ma il capo dello Stato che lo presiede non ha nulla da dichiarare?
SIGNORNÒ
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/15914/78/

Silvio Berlusconi made to pay for mystery links to Noemi Letizia, 18

The Naples seafront offers relief from the dusty, hot and chaotic streets. In the evening young girls arrive on the backs of their boyfriends’ scooters and perch self-consciously on the railings, with the harbour, Mount Vesuvius and the Bay of Naples as a backdrop, canoodling, chatting — and above all posing. Any one of them could be Noemi Letizia, the 18-year-old aspiring model from the suburb of Portici, who wants to make a career as a television showgirl and actress, and perhaps in politics. This week Chi magazine, which is owned by Silvio Berlusconi, the Prime Minister, published photographs of Ms Letizia kissing her boyfriend of one month, Domenico Cozzolino, on the seafront, with her mother, Anna, kissing her father, Benedetto, in the background. But Ms Letizia is not like all the others: she is at the centre of a political storm that shows no sign of receding. The storm is also threatening to rock Mr Berlusconi’s normally unshakeable political bandwagon. The unlikely friendship the Prime Minister has cultivated down the years with Noemi and her mother and father, including his appearence at her 18th birthday party, has led to his wife planning to divorce him and a dip in his normally stratospheric poll ratings.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6297084.ece

Comedian Daniele Luttazzi accuses Silvio Berlusconi of media censorship

Daniele Luttazzi has a stronger claim than most as posterboy for Silvio Berlusconi's “censorship by stealth”. As a television presenter and comic actor who dared to criticise the Italian Prime Minister on his late-night show eight years ago he has been sued and cast out in to the broadcasting cold. In his first interview with a British newspaper Mr Luttazzi has accused the 72-year-old billionaire of orchestrating a top-down campaign to prevent journalists and comedians from voicing even the slightest degree of dissent on television. “I call it Fascism Lite,” Mr Luttazzi, 48, told The Times. The comedian was sued for €20 million (£18 million) - one action by Mr Berlusconi, and three by his business empire - after being accused of defamation during an television interview in 2001. After waiting four years for the case to crawl through the courts Mr Luttazzi won. Mr Berlusconi was ordered to pay his costs. He says that he still remains practically unemployable in a country where the majority of the mainstream media is owned by the powerful subject of his gibes. “I won,” said Mr Luttazzi. “But the damage was done.”
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6297041.ece

Silvio Berlusconi is ‘man on the run’

La Repubblica yesterday hit back at allegations by the Prime Minister that it “defamed and denigrated” him out of “envy and hate” by publishing a list of ten questions which he had failed to answer in his accounts of the Noemi Letizia affair. In a signed editorial on the front page Ezio Mauro, the editor of Italy’s leading left-leaning paper, said that it was easy to reply to Mr Berlusconi, adding that it was “much more difficult for the Prime Minister to reply to our questions. In fact for him it is impossible. Berlusconi does not know what to say in reply to public opinion, and he cannot make a reply because of the evidence.” In interviews which amounted to monologues because no one in Italy asked hard questions, Mr Berlusconi had “contradicted everything that has been said by other people involved in the affair”, above all Veronica Lario, his wife, Mr Mauro said. “So it is better for him to stay silent, to refute the truth.” He said that Mr Berlusconi was “a man on the run” who was using his media outlets to “cover the vacuum”. The Noemi Letizia affair was not a private matter but “a handicap to his leadership” and “a stain on the institution” of the Prime Minister’s office. No one more than Mr Berlusconi had “confused private and public”, sending a booklet of his personal life story to the homes of 50 million electors when he entered politics. “Today, fifteen years on he continues to sell electoral devotional images of his childhood in glossy picture stories on the pages of his magazines”.
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6297899.ece

Silvio Berlusconi attacks press for defamation over unanswered questions

Silvio Berlusconi has launched a fierce attack on La Repubblica, accusing the newspaper of defamation and denigration after it challenged him to explain his relationship with Noemi Letizia, the teenager who calls him Papi. A statement issued by the Prime Minister's office said that there was a media campaign against Mr Berlusconi, 72, fuelled by “envy and hatred of a Prime Minister who has achieved historic levels of public trust”. It said this took the form of “low attacks” which were aimed at influencing the European and local elections in June. Because it lacked “concrete political arguments” the opposition was exploiting “exclusively private matters for political ends”.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6289660.ece

Febbre suina: negli Usa la quinta vittima

WASHINGTON - Il nuovo virus uccide per la quinta volta negli Stati Uniti. L'ultima vittima in Texas. Ne hanno dato notizia le autorita' sanitarie locali. Contagiate dal virus in America oltre 4.700 persone. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Febbre-suina-Usa-quinta-vittima/16-05-2009/1-A_000022197.shtml

Berlusconi come un maiale

Mio padre lavorava a Rete4 quando il Cavaliere decise di scendere in campo. Al mondo annunciò di dover salvare l'Italia, ma nell'ambiente tutti sapevano che doveva salvare solo se stesso, e le sue televisioni. Internet era solo un delirio da visionario. Nessuno parlava di Piani di Propaganda e di tessere della P2, se non qualche giornalista con la memoria lunga. Per Natale, il Cavaliere mandava ceste luculliane, rigonfie di ogni ben di Dio, e tanto bastava.Forza Italia serviva a sostituire lo scudo politico venuto meno con la caduta di Craxi. E ad impossessarsi della concorrenza: la RAI. Due picciono con una fava. Anzi, settanta milioni di piccioni: gli italiani.
Berlusconi sta ancora salvando le sue televisioni. Le azioni Mediaset sono in netto calo dal 2005, e in crollo verticale da due anni. Questo è un problema solo se devi fare i conti con il libero mercato. Se il mercato è tuo, che problema è? Basta prendere le aziende concorrenti e renderle ancora meno appetibili della tua. Biagi, Santoro, Luttazzi, la Gabanelli fanno ascolti. Tanti. L'Editto Bulgaro non era solo un atto di terrorismo nei confronti della libertà di stampa, ma anche un vero e proprio sabotaggio nei confronti di un rivale industriale. La chiusura di una linea di produzione. Sarebbe come se la Fiat imponesse alla Peugeot di ritirare le 206, le 307 e le 308 dal mercato. Per salvare le sue televisioni spazzatura, riempie di spazzatura anche la RAI. Così ottiene materia prima per gli inceneritori, che più nano-parcellizzano, più guadagnano. Tre piccioni con una fava.
Berlusconi è come un maiale: di lui non si butta niente.

PONTE MESSINA: DI PIETRO, PRIMA LE INFRASTRUTTURE NECESSARIE

(ASCA-NORMANNO) - Messina - Il Ponte di Messina? ''Bisognerebbe prima pensare alle numerose infrastrutture di cui necessita la Sicilia''. Cosi' Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei Valori, a Messina per presentare i candidati alle elezioni europee. Di Pietro, inoltre, ha voluto affrontare il tema dell'economia e della legalita'. Al centro delle preoccupazioni del leader politico vi sono, in questo momento, i dati riguardanti il Pil, diminuito, secondo le recentissime statistiche, in maniera vertiginosa.
''Una situazione grave - ha sottolineato Di Pietro - che dovrebbe indurre il governo ad una politica di rigore ed individuazione delle priorita'''. Riguardo alla legalita', Di Pietro si e' dimostrato intransigente e irremovilbile, dichiarando che ''dall'Europa il suo partito fara' di tutto per scardinare il sistema dell'illegalita', che impera nel nostro paese''.
http://www.asca.it/news-PONTE_MESSINA__DI_PIETRO__PRIMA_LE_INFRASTRUTTURE_NECESSARIE-831295-POL-1.html

Francia: Tricastin, nuovo incidente

Grandi pezzi metallici cadono durante lavori a centrale nucleare (ANSA) - PARIGI, 15 MAG - Un nuovo incidente si e' verificato mercoledi' scorso nella centrale nucleare di Tricastin, nel sud della Francia. Due grandi pezzi metallici di due tonnellate ciascuno sono caduti da un'altezza di circa 15 metri durante lavori di manutenzione nella centrale. Dell'incidente - che non ha coinvolto persone - e' stata informata l'Authority sulla sicurezza nucleare.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-15_115348547.html

Io ci sono, e voi?Ricordate il VDAY l’8 Settembre 2007 e le 350mila firme raccolte in poche ore in tutta Italia per un Parlamento Pulito?

Non ci faremo prendere per il culo da questi parlamentari, ominicchi, quaqquaraquà. Eletti dalle segreterie dei partiti e non dai cittadini. Voi, cari dipendenti, non rappresentate più nessuno. Avete tradito la democrazia e la Costituzione. La proposta di legge Parlamento Pulito la dovete discutere per rispetto a 350.000 italiani che hanno firmato. Non potete ignorarli. Avete un debito e dovete pagarlo. Respingiamo alla frontiera dei poveri disgraziati senza identificarli, senza verificare se hanno diritto all’asilo politico. Nel frattempo ci sono condannati per ogni tipo di reato in Parlamento, veline, letteronze, avvocati dello psiconano. Questo non è un Parlamento, è la Cloaca Massima, la più grande fogna nazionale. Tutto il mondo ci prende per i fondelli.Michela Brambilla ministro del Turismo, ma era meglio il cavallo di Caligola. Per quali meriti acquisiti sul campo, come è diventata ministro? E Napolitano non fa una piega. Morfeo sa molto bene che il lodo Alfano, che protegge la banda dei quattro e la pone al di sopra della legge, è INCOSTITUZIONALE. Ma lo ha firmato con la velocità di un centometrista. La Corte Costituzionale non lo ha ancora invalidato perchè sputtanerebbe la Presidenza della Repubblica. Aprirebbe un conflitto senza precedenti.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Io-ci-sono-e-voi.html

Truffa Class Action

Associazioni dei consumatori sul piede di guerra per la legge sulla Class Action che dovrebbe essere approvata in Senato.Un’azione collettiva (class action) è un’azione legale condotta da uno o più soggetti che chiedono che la soluzione di una questione comune di fatto o di diritto avvenga con effetti super partes per tutti i componenti presenti e futuri della classe.In pratica è uno strumento estremamente valido per essere tutelati e chiedere risarcimenti alle aziende, multinazionali o banche in quanto la relativa sentenza favorevole avrà poi effetto e potrà essere fatta valere da tutti i soggetti che si trovino nell’identica situazione di chi ha vinto la prima azione collettiva.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Truffa-Class-Action.html

Il mondo non finirà nel 2012

Una visione delle profezie Maya oltre le contraffazioni e confusioni del mercato. Carlos Barrios è nato da una famiglia spagnola a El Altiplano (Guatemala). La sua casa era a Huehuetenango, anche dimora dei Maya, la tribù di Mam. Con altri Maya ed altri depositari di tradizione, i Mam trasferiscono parte dei “vecchi modi” sulla Turtle Island (Nord America). Sono dei custodi del tempo, autorità in merito a ragguardevoli calendari che sono antichi, eleganti e rilevanti. Barrios è uno storico, un antropologo ed un indagatore. Dopo aver studiato per 25 anni con gli “anziani della tradizione”, dall’età di 19 anni è anche diventato un Ajq’ij della tradizione Maya: un prete cerimoniere e guida spirituale del Clan dell’Aquila. Anni fa, con suo fratello Gerardo, iniziò una ricerca nei vari calendari Maya. Ha studiato con molti insegnanti. Dice che suo fratello Gerardo ha intervistato quasi 600 “anziani” della tradizione Maya, perché potessero così ampliare lo spazio della loro conoscenza. "Gli antropologi visitano i luoghi dei templi," -dice Barrios- "leggono le iscrizioni e inventano storie sui Maya, ma non leggono i segni correttamente. E’ solo la loro immaginazione. Altri scrivono una profezia in nome dei Maya. Dicono che il mondo finirà nel dicembre 2012. Per questo gli “anziani” Maya sono arrabbiati. Il mondo non finirà, ma sarà trasformato”.
Leggi tutto:

Esami di riparazione: caos nelle scuole

La Gelmini prova a rimediare alla norma che Fioroni scrisse coi piedi. Peggiorandola. Mentre i soldi continuano a mancare mettendo a rischio i corsi di recupero. C’era una volta il debito formativo. Inventati dal Ministro Francesco D’Onofrio nel 1995, i debiti permettevano agli studenti delle scuole superiori che alla fine dell’anno scolastico erano insufficienti in una o più materie, di recuperare le loro carenze nel corso dell’anno scolastico successivo ed eventualmente, se nel frattempo non avessero accumulato altri debiti, anche in quelli futuri. Questo sistema permetteva di evitare molte bocciature, ma al contempo molti studenti che venivano promossi con dei debiti non riuscivano a recuperare le loro insufficienze nell’anno scolastico successivo (il 42%), e si trascinavano questi debiti (le loro lacune) molto spesso fino all’esame di maturità. Quando, nel 2007, il Ministro Fioroni se ne accorse pensò che questo sistema non riuscisse a garantire in modo adeguato la preparazione degli studenti e decise di cambiarlo. Il 3 ottobre 2007 emanò un’ordinanza che obbliga gli studenti che alla fine dell’anno presentano delle insufficienze, e vogliono essere promossi, a recuperare durante l’estate: il loro scrutinio, a giugno, si sospende, viene congelato.
Leggi tutto:

MAZZETTA DA IMPRENDITORE, ARRESTATO UFFICIALE GIUDIZIARIO

(AGI) - Firenze, 15 mag. - Un ufficiale giudiziario di 60 anni e' stato arrestato dai carabinieri per concussione all'interno della Corte d'Appello di Firenze. L'uomo aveva appena intascato una mazzetta di 500 euro per rinviare di qualche mese lo sfratto. A denunciarlo martedi' scorso era stato un imprenditore edile di 40 anni che aveva ricevuto la richiesta di denaro dell'ufficiale giudiziario. Secondo quanto denunciato dall'imprenditore i due avevano fissato un incontro nell'ufficio della Corte d'Appello per la consegna dei soldi che erano stati fotocopiati dai carabinieri. All'appuntamento si sono presentati i militari che, subito dopo il passaggio della busta, hanno arrestato l'uomo. Portato in caserma l'ufficiale giudiziario ha avuto un malore.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905152156-cro-rom1170-mazzetta_da_imprenditore_arrestato_ufficiale_giudiziario

Terremoto, arriva 'Gratta Quiz': la nuova lotteria per sostenere la ricostruzione

Roma, 15 mag. - (Adnkronos) - In arrivo il 'Gratta e Vinci' per l'Abruzzo. L'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato comunica che dal 18 maggio, presso tutte le rivendite autorizzate, sara' in vendita la nuova lotteria istantanea prevista dal decreto Abruzzo (articolo 12, comma 1, lettera a del dl 39/2009) dedicata al sostegno e alla ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile scorso. In tempi rapidi, quindi, Aams, attraverso il contributo organizzativo del Consorzio Lotterie Nazionali e della Federazione Italiana Tabaccai, con 'Gratta Quiz' realizza il primo passo per fornire un concreto aiuto alle popolazioni abruzzesi. Questo progetto di solidarieta' vedra' coinvolti non solo i giocatori, ma anche i soggetti della filiera distributiva. Questi ultimi, infatti, in accordo con Aams si sono resi disponibili a contribuire alla realizzazione del progetto di aiuto con la riduzione del 25% sul compenso, spettante nella vendita del nuovo 'Gratta e Vinci'.

venerdì 15 maggio 2009

PIL IN CADUTA LIBERA ...

Camorra: altri due cadaveri ritrovati nel casertano

CASERTA - Una settimana fa la denuncia della loro scomparsa. I corpi sono stati ritrovati oggi senza vita in una scarpata non distante dalla superstrada Nola-Villa Literno, nel casertano. Gli investigatori hanno pochi dubbi: il 40enne Giovan Battista Papa e Modestino Minutolo di 25 anni sono stati trucidati insieme a Francesco Buonanno, anche lui scomparso nel nulla venerdi' scorso e trovato morto due giorni dopo. I tre sarebbero stati uccisi in una faida interna al clan camorristico dei Casalesi. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Camorra-altri-due-cadaveri-ritrovati-casertano/15-05-2009/1-A_000022178.shtml

Sudan/ Khartoum accusa Ciad: Raid aerei contro nostro territorio

Khartoum, 15 mag. (Apcom) - Il Sudan ha accusato in una nota ufficiale il Ciad di sferrare raid aerei contro il suo territorio, dove si trovano ribelli ciadiani. Khartoum ha avvertito che si riserva il diritto di rispondere a livello militare. "Due aerei ciadiani hanno condotto raid aerei nelle zone situate a 60 chilometri all'interno del Sudan... L'esercito sudanese è pronto a rispondere ma attende istruzioni", ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri sudanese, Ali Sadiq, in un comunicato. I ribelli ciadiani la settimana scorsa hanno lanciato un'offensiva contro N'Djamnea e l'esercito del Ciad, intervenuto in forze, ha impedito ai miliziani di rientrare in Sudan, dove hanno le loro basi. Da tempo, Khartoum e N'Djamena si accusano reciprocamente di collaborazione con i movimenti ribelli presenti nei due Paesi. Tuttavia Sudan e Ciad il 3 maggio scorso hanno firmato un accordo di riconciliazione a Doha che prevede il controllo delle frontiere per impedire l'ingresso dei ribelli ciadiani provenienti dal Sudan e di quelli sudanesi nascosti in Ciad. (Fonte Afp)
http://www.apcom.net/newsesteri/20090515_211300_490f996_62250.shtml

EUROPEE: PANNELLA A NAPOLITANO, DA OGGI SCIOPERO FAME

(AGI) - Roma, 15 mag. - Il leader storico dei Radicali, Marco Pannella, inizia oggi un nuovo "sciopero assoluto della fame e della sete". Pannella lo scrive in una lettera inviata al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per protestare contro la scarsa visibilita' che, a suo giudizio, i media offrono alla lista 'Bonino-Pannella'. "L'82% degli italiani ignora, esclude, l'avvenuta presentazione e la presenza - quindi - della Lista 'Emma Bonino - Marco Pannella' alle elezioni per il Parlamento Europeo dei 72 deputati di quota italiana. La macchina schiaccia-democrazia di un ormai sessantennale Regime partitocratico opera, more solito, con l'obiettivo di impedire al Partito Radicale di essere presente, dopo trent'anni ininterrotti dalle prime elezioni dirette, anche in quella istituzione". Conclude Pannella: "E' questa, e non altra, la realta' politica italiana quale ci appare: antidemocratica e opposta a un qualsiasi Stato di Diritto. Non meno, anche se diversamente, che a Tripoli, a Mosca, a Pechino, sempre piu' capitali di riferimento di questo nostro Paese. A male estremo, Signor Presidente, rimedio estremo (se esiste). Da questa sera iniziero' lo sciopero assoluto della fame e della sete, nel quadro del Satyagraha radicale per la Liberta', la Giustizia, la Pace, con la forza e l'amore della verita'".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905151949-pol-rom1155-europee_pannella_a_napolitano_da_oggi_sciopero_fame

AGNELLI: E' MORTA A ROMA SUSANNA

Roma, 15 mag. - (Adnkronos) - E' morta oggi a Roma, all'eta' di 87 anni, Susanna Agnelli. Da alcuni giorni era ricoverata al policlinico Agostino Gemelli.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3319305230

Berlusconi non ha mai risolto il Problema Spazzatura di Napoli. Ecco dove ha Nascosto tutto!

Berlusconi non ha mai risolto il problema della spazzatura di Napoli, lo ha solo nascosto agli occhi della gente buttando tutto a Ferrandelle in un sito di interesse strategico nazionale creato ad hoc e tenuto sotto stretta vigilanza militare. Le persone non devono sapere.I rifiuti sono ammassati uno sopra l'altro in una discarica a cielo aperto senza alcun controllo sui possibili danni ambientali e sanitari. I rifiuti che arrivano in questo luogo non sono né trattati né selezionati a monte e non possono assolutamente essere bruciati nell'inceneritore (non ancora funzionante) di Acerra.Ma la cosa più grave è che nell'area tutt’intorno vi sono caseifici, allevamenti di bufale, campi coltivati a foraggio, pescheti, ortaggi, fragole, irrigati con le falde acquifere inquinate. "Il vero miracolo di Berlusconi è quello di aver messo a tacere tutto e tutti. Qui, lasciatemi usare il paradosso, è tutto fuorilegge per legge. Se queste cose le avessero fatte i privati, si sarebbero aperte sicuramente le porte del carcere. Tenere in questo modo i rifiuti è da criminali. Senza considerare che tra poco con l’arrivo della stagione calda, tutt’intorno l’aria sarà irrespirabile, ma ci sarà anche un pericolo sanitario immediato per la salute delle persone." (Prof. Stefano Tonziello - Legambiente)
LEGGI TUTTO: http://www.byteliberi.com/2009/05/berlusconi-non-ha-mai-risolto-il.html

Papa rientrato a Roma da Terrasanta

Piu' di difficolta' visibile il desiderio pace, dice pontefice (ANSA) - ROMA, 15 MAG - Concluso il pellegrinaggio in Terrasanta, Papa Benedetto XVI e' rientrato a Roma atterrando a Ciampino alle 16:43. ''Le difficolta' in Terrasanta sono visibili e le abbiamo viste, e le dobbiamo vedere e chiarire, ma nulla e' cosi' visibile come il desidero comune di pace'', ha commentato dall'aereo il Papa tracciando un primo bilancio della sua visita. ''La Terrasanta incoraggia perche' ci sono grandissime difficolta' ma anche un profondo desiderio di pace'', ha detto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-05-15_115347205.html

PIL ITALIANO -5,9% ANNUO NEI PRIMI TRE MESI DEL 2009

ROMA - Crolla il Pil italiano nei primi tre mesi del 2009: il calo sfiora il 6% (-5,9% su base annua, dice Istat) rispetto al primo trimestre del 2008 e segna una riduzione del 2,4% in confronto ad ottobre-dicembre 2008. E' il risultato peggiore dall'80, anno di inizio delle serie storiche confrontabili, e comporta un calo già acquisito per l'intero anno del 4,6%: questo sarà cioé il calo del Pil annuale se le variazioni dei prossimi 3 trimestri saranno pari a zero. Le ultime stime del governo, invece, prevedono una riduzione della crescita del 4,2%. Si tratta, dice il premier Silvio Berlusconi, di un dato "atteso". L'Italia non è comunque l'unico paese a soffrire della crisi economica: dati negativi per il prodotto interno si registrano infatti anche in Germania (-3,8% nel primo trimestre), in Francia (-1,2%), in Olanda (-4,5%), Austria (-3,6%). E il segno meno si registra per i paesi della zona euro che chiudono il primo trimestre con un -2,5%. Berlusconi rassicura: "La crisi esiste, i dati diffusi oggi erano quelli che sapevamo. Siamo nella peggiore crisi mai capitata" ma "tutti i contatti con le aziende ci dicono che c'é un miglioramento della situazione". Secondo il premier inoltre "nella crisi il fattore massimo è quello psicologico e per questo nostro compito è infondere fiducia e ottimismo". E il ministro della P.A., Renato Brunetta, ipotizza che nella seconda metà le cose andranno meglio: "nella seconda parte dell'anno ci avvieremo verso tassi negativi più ridotti, che andranno verso lo zero, e poi dallo zero si andrà verso il segno più".
LEGGI TUTTO:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_961763371.html

Medicina convenzionale: attenzione!

Il sito del dr. Mercola (americano) è estremamente ricco di articoli di medicina non convenzionale, quindi abbondante in originale controinformazione. Spesso i suoi commenti personali, sono molto interessanti... come nel caso che traduco, nel seguito.(traduzione Cristina Bassi).
Stando alle notizie del dr. Mercola, nella storia (occidentale) la "categoria medica" pare la prima nemica di se stessa, alias il paradigma e il dogma scientifico sembrerebbero i primi potenziali nemici del medico stesso. Ed anche in questo la cronaca contemporanea fa fatica a smentirlo...Ascoltiamolo:"Una pillola per questo... una operazione per quello... Non c’è fine ai modi in cui la medicina moderna può farvi migliori, più grandi, più forti, più sexy, più sani...giusto?
Dopotutto, prescrivervi una medicina è la panacea per ogni cosa che possa rendere il vostro corpo meno che perfetto, o no? Uno sguardo più da vicino, invece, potrebbe suggerirvi una diversa visione delle cose.
Molti di voi sanno che gli USA spendono in salute molto più che ogni altro Paese. Questo molto a causa della costante ricerca e produzione di nuovi farmaci, le profonde tasche delle Big Pharma , le grandi multinazionali farmaceutiche, poi a causa di malagestione assicurativa, assistenziale e causa costosi programmi governativi (come Medicare and Medicaid).
In aggiunta a prescrizioni accidentali di overdosi di farmaci, si stima che 106.000 pazienti ospedalizzati muoiano ogni anno causa farmaci, che per gli standard medici sono propriamente prescritti ( 106,000 hospitalized patients die each) !
Ma un momento, il tuo medico non si suppone che ti debba aiutare nel tuo interesse? Lui o lei, non sono obbligati a praticare il giuramento di Ippocrate, primo "non nuocere"? Si può desumere per lo più che la maggior parte dei medici in tutta la storia, abbiano trattato i loro pazienti con l’intenzione di promuovere la salute. Certo occasionalmente ci sono stati medici malvagi come tra i nazisti, vedi il dr. Josef Mengele[1] .
Ma per fortuna, casi cosi eclattanti, sono pochi. Perchè una fede cosi cieca nel tuo medico?
Un sondaggio Gallup Poll del Dicembre 2006 dimostrò che il 69 percento delle persone intervistate credeva che i loro medici fossero etici ed onesti.[2]
LEGGI TUTTO:
http://www.agoravox.it/Medicina-convenzionale-attenzione.html

Cambiano i Boy Scout e diventano un corpo paramilitare

Dimenticate i Lupetti, le Coccinelle, gli esploratori della natura e le buone azioni come l’aiuto all’attraversamento dell’incrocio all’anziana, non è tempo.Il corpo dei Boy Scout è ormai travolto dalla paranoia e dalla regressione nell’ideologia malata. Già negli anni scorsi l’organizzazione di origine anglosassone e ispirazione cristiana aveva dato segnali di una deriva morale preoccupante, pronunciando il rifiuto del movimento per i ragazzini con tendenze omosessuali. Asserita una rassicurante eterosessualità, i cristiani sempre più estremisti che controllano il movimento hanno pensato bene di introdurre veri e propri programmi di addestamento paramilitare. Così se un tempo i Boy Scout offrivano corsi in collaborazione con pompieri e polizia, oggi si è passati direttamente all’addestramento militare e ai corsi sullo stile di quello delle unità anti-terrorismo o delle unità di frontiera schierate contro i migranti. L’età è quella che va dai 14 ai 21 anni.
LEGGI TUTTO:
http://www.agoravox.it/Cambiano-i-Boy-Scout-e-diventano.html

Ambiente, nasce alla Luiss il primo programma di Green University

Roma, 15 mag. (Adnkronos) - Raccolta differenziata, consumi ridotti delle risorse, meno spreco di acqua, carta ed energia. Nasce con questi obiettivi all'Ateneo Luiss 'Guido Carli' il primo progetto di Green University. Un progetto nato dall'iniziativa degli studenti del campus romano ma sostenuto dall'Universita' nei suoi vertici che, attraverso la Codiscu, lo ha finanziato gia' con 200mila euro, dando cosi' alla luce l'Associazione Culturale Luiss Sostenibile. E per allargare la platea dei giovani ecologisti dell'universita', nell'Ateneo della Capitale e' partito oggi il primo di una serie di incontri con i massimi esperti di ecosostenibilita'.
LEGGI TUTTO:
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3317619113

NAPOLI: MASTELLA, RICHIESTA RINVIO A GIUDIZIO? NON NE SO NULLA, MA SONO SERENO

Roma, 15 mag. - (Adnkronos) - "Apprendo la notizia da voi giornalisti, ufficialmente non so nulla. Comunque non ci voleva la zingara per indovinare che sarebbe andata cosi', in ogni caso ero e rimango sereno e spero che altri manifestino uguale serenita' nei miei confronti".
Cosi' Clemente Mastella, interpellato dall'ADNKRONOS, commenta le indiscrezioni circa la richiesta di rinvio a giudizio per lui e la moglie Sandra Lonardo, presidente del Consiglio regionale della Campania, che sarebbe stata presentata al Gip dalla Procura della Repubblica di Napoli, dove e' stata trasferita l'inchiesta avviata dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere, che porto' alle dimissioni dell'allora ministro della Giustizia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3319032822

SICUREZZA ...

PAPI...

Autolesionismo in costante aumento, un mistero le cause

L’incidenza di casi di autolesionismo è in crescita esponenziale: perché? Se lo domanda uno studio apparso su Current Directions in Psychological Science. Si stima che una percentuale compresa tra l’1 e il 4 per cento abbia commesso atti autolesionistici gravi senza intenti suicidi, ma fino al 23 per cento degli adolescenti ammette pratiche autolesionistiche frequenti di varia intensità. Quindi i dati più recenti suggeriscono che il fenomeno sia in drastico aumento, a meno di ipotizzare che molti adulti tacciano sul loro passato autolesionista. Matthew K. Nock del Department of Psychology dell’University of Harvard spiega: “Non è chiaro perché il problema stia diffondendosi in questo modo. Spesso gli autolesionisti sembrano avere l’ossessione di regolare rigidamente i loro pensieri e le loro emozioni bypassando il dolore emozionale attraverso l’autoinfliggimento di dolore fisico. Sentono poi forte il bisogno di mostrare in modo concreto a familiari e amici che hanno problemi emotivi, per non parlare degli impulsi autopunitivi presenti in individui brutalizzati da altri precedentemente”. Ma perché queste motivazioni dovrebbero essere più frequenti nella società odierna? La chiave sta invece forse nell’overload di informazioni e immagini: “Specialmente gli autolesionisti teenager possono tendere più spesso di quanto sospettiamo a imitare comportamenti del genere dei quali hanno letto, sentito parlare, visto in televisione qualcosa: questo spiegherebbe l’aumento dell’ultimo decennio”. Non è solo la causa del fenomeno a essere sconosciuta però: allo stato attuale non esistono trattamenti basati sull’evidenza che possano risolvere il problema. http://it.notizie.yahoo.com/25/20090515/thl-autolesionismo-in-costante-aumento-u-bd646f4.html

Le scelte migliori le impariamo dal passato

L’esperienza insegna, si sa, specialmente quando ci troviamo di fronte a decisioni complesse e in cui entra in gioco un elevato numero di fattori. Ed è proprio in queste situazioni che il nostro cervello “revisiona” le esperienze già vissute in passato, favorendo un’analisi sensoriale più rapida e orientata verso la scelta migliore. A dimostrarlo è una ricerca pubblicata sulla rivista Neuron. “Il nostro studio mostra che imparare da un’esperienza passata aiuta il nostro cervello a ‘rinnovare’ i suoi circuiti cerebrali, permettendoci di categorizzare le informazioni che abbiamo di fronte in modo più rapido e rispondere in maniera più appropriata ai diversi contesti”, afferma Zoe Kourtzi dell’Università di Birmingham e responsabile della ricerca. Kourtzi e i suoi colleghi hanno sottoposto un campione di giovani a un ripetuto esperimento visivo in cui i soggetti erano invitati a riconoscere un volto noto all’interno di una folla. Analizzando la loro attività cerebrale mediante una tecnica di imaging, gli autori dello studio hanno verificato che l'abilità di riconoscere un volto noto ottenuta con l’esperienza era accompagnata da una modificazione dell’attività cerebrale a livello della regione frontale e temporale.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/25/20090515/thl-le-scelte-migliori-le-impariamo-dal-bd646f4.html

Cassazione: Parcheggiatore Abusivo e' Estorsore Quando Intimidisce

(ASCA) - Napoli, 15 mag - Se un parcheggiatore abusivo intimidisce un automobilista per ricevere denaro deve rispondere di tentata estorsione. Lo stabilisce la sentenza n. 20072 emessa dalla Corte di Cassazione il 12 maggio scorso. La notizia viene diffusa, con grande soddisfazione, dall'avvocato napoletano Angelo Pisani, presidente nazionale di 'Noi Consumatori'. ''E' una tentata estorsione a tutti gli effetti'' - spiega Pisani che invita i cittadini a denunciare ''gli abusi egli acora numerosissimi parcheggiatori abusivi che circolano per Napoli''. La sentenza della Cassazione del 12 maggio scorso ha confermato un anno e otto mesi di reclusione nei confronti di un extracomunitario che aveva minacciato di morte l'automobilista per estorcergli 1,50 euro.
http://it.notizie.yahoo.com/19/20090515/tit-cassazione-parcheggiatore-abusivo-e-59fdfba.html

Immigrati: Onu ripete critiche su respingimenti, sono fuorilegge

La pratica dei respingimenti in acque internazionali di barconi di migranti verso le coste europee adottata da alcuni giorni dal governo italiano è in contrasto con la Convenzione di Ginevra e le normative Ue e italiane.
Lo ha detto oggi il rappresentante in Italia dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, incontrando il ministro dell'Interno Roberto Maroni, come riferisce un comunicato. La nota dell'Unhcr è stata diffusa dopo l'incontro al Viminale tra Maroni e Laurens Jolles "per discutere delle implicazioni derivanti dalla politica dei respingimenti di migranti e richiedenti asilo verso la Libia attuata recentemente dal governo italiano". Jolles, che rappresenta in Italia l'agenzia dell'Onu per i profughi, "ha ribadito che la nuova politica inaugurata dal governo si pone in contrasto con il principio del non respingimento sancito dalla Convenzione di Ginevra del 1951, che trova applicazione anche in acque internazionali". "Questo fondamentale principio, che non conosce limitazione geografica, è contenuto anche nella normativa europea e nell'ordinamento giuridico italiano", dice il comunicato. Per questo l'Unhcr dice di aver chiesto al Viminale di riammettere in Italia le persone respinte nei giorni scorsi, spiegando che "dal punto di vista del diritto internazionale, l'Italia è responsabile per le conseguenze del respingimento".
LEGGI TUTTO:
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090515/tts-oittp-acnur-maroni-ca02f96.html

Afghanistan: fosforo bianco nelle bombe lanciate da americani su Farah

KABUL - Fonti ospedaliere afghane hanno dichiarato che gli americani hanno fatto uso delle armi al fosforo bianco per bombardare il villaggio di Farah, azione che causò Martedì scorso, la morte di 150 persone. La dichiarazione è stata fatta da fonti ospedaliere afghane alla rete satellitare PressTv; secondo i medici, i feriti del bombardamento su Farah presentano sulla pelle delle ferite che dimostrano l'uso del fosforo bianco da parte degli americani. In quest'ambito si è già attivata la commissione per i diritti umani dell'Afghanistan che ha dichiarato che le relazioni sull'uso del fosforo bianco sono attualmente sotto esame degli esperti.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6538&Itemid=47

Obama ad Israele: non sorprendeteci con un'attacco all'Iran

WASHINGTON - Altolà del presidente americano al regime di Tel Aviv: "Non sorprendeteci lanciando un'attacco militare contro l'Iran". Secondo quanto rivela oggi il quotidiano Haaretz, sarebbe il contenuto di una lettera inviata da Barack Obama al premier sionista. Secondo il quotidiano citato dalla rete satellitare PressTv, Obama nel suo messaggio, avrebbe dato voce alle sue "preoccupazioni" circa un possibile attacco israeliano contro l'Iran. "L'America non vuole affrontare i fatti sul terreno all'ultimo minuto" scrive Obama nel suo messaggio. Secondo gli esperti, pare che per l'invio della lettera ci sia stata particolare urgenza visto che Obama non ha voluto attendere Lunedì prossimo, giorno nel quale il premier sionista Netanyahu si recherà a Washington.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6544&Itemid=47

Europa: in molte capitali manifestazioni contro la crisi

BRUXELLES - Il prezzo della crisi non deve ricadere sui lavoratori. Migliaia di operai e di impiegati hanno sfilato per le vie di Madrid e di Bucarest per protestare contro le politiche adottate dai governi per combattere la recessione. Politiche che salvano le banche ma che rischiano di affossare i lavoratori. A organizzare le manifestazioni la Confederazione europea dei sindacati. Secondo Euronews ieri è stato il turno di Madrid e Bucarest, mentre oggi le proteste si sposteranno a Bruxelles e sabato toccherà a Berlino e a Praga. I sindacati hanno scelto Madrid per lanciare il grido d'allarme. Non è un caso. Il paese è uno dei piú colpiti dalla crisi: la disoccupazione ha superato il 17%. Accanto alle bandiere dei sindacati spagnoli sventolano anche quelle delle confederazioni francesi e portoghesi. L'altra faccia della crisi è la Romania, un modello di sviluppo economico dell'Est Europa entrato in crisi. Le grandi industrie straniere che avevano investito nel paese garantendogli una crescita annua dell'8% ora chiudono o licenziano. Il governo di Bucarest ha chiesto al Fondo Monetario Internazionale e alla Commissione Europea un prestito di 20 miliardi di euro per tappare le falle e affrontare la recessione.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6548&Itemid=22

Iran: medicina, "Spinal Z" il primo farmaco contro il cancro

TEHRAN - Un'altra conquista per la scienza iraniana e questa volta per la medicina. Grazie a informazioni ottenute dallo studio degli antichi manoscritti di medicina persiana e naturalmente integrando gli studi e le tecniche più avanzate, i ricercatori iraniani sono riusciti a produrre un farmaco che dimostra risultati miracolosi nella cura del cancro. Secondo l'IRIB il farmaco, denominato "Spinal Z" viene ricavato da alcune piante che crescono solo nell'altopiano iranico e non contiene alcun tipo di sostanze chimiche artificiali. Secondo uno degli esperti del ministero della sanità iraniano, il farmaco verrà presentato ufficialmente il mese prossimo e sarà sul mercato tra soli tre mesi.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6551&Itemid=22

Iran: Ayatollah Khamenei, i potenti di oggi peggiori dei Faraoni

SANANDAJ - Prosegue la visita della guida suprema iraniana nella regione occidentale del Kurdistan e ieri pomeriggio, il sommo leader ha incontrato, nel terzo giorno della sua visita, i capitribù dei nomadi delle regioni del Kurdistan, dell'Azerbaijan Occidentale e di Kermanshah. "I prepotenti di oggi sono più pericolosi dei Faraoni della storia dato che oggi, gli imperialisti, cercano di presentarsi come amici dell'umanità e sostenitori dei diritti umani usando le più sofisticate tecniche dell'inganno". Queste le dichiarazioni più significative del discorso del sommo Ayatollah Khamenei che ha poi elogiato le comunità nomadi per i sacrifici e le grandi imprese negli anni della rivoluzione e poi in quelli della difesa dinanzi all'aggressione di Saddam. In questo incontro i capitribù della comunità nomade hanno espresso la loro fedeltà al leader supremo dichiarandosi pronti, al suo cenno, di usare tutte le proprie forze per difendere ancora una volta i confini dell'Iran.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6552

NO ALL'ITALIA MULTIETNICA ...

MIGRANTI ...

A VOLTE RITORNANO ...

ABBANDONI ...

Requiem per la scuola pubblica

"No alla distruzione delle scuola", "estendiamo i diritti, stabilizziamo la ricerca" e "ddl Aprea cancro della scuola pubblica". Con questi ed altri striscioni circa 300 insegnanti e lavoratori Ata (gli ausiliari tecnico-amministrativi) hanno manifestato a Roma, contro i tagli di 57 mila posti di lavoro nella scuola pubblica.
Leggi tutto:
http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=118571

Sacconi fischiato agli Stati generali delle costruzioni

Forte contestazione da una parte della platea degli Stati generali delle costruzioni all'indirizzo di Maurizio Sacconi. Il ministro del Lavoro è stato interrotto quando ha parlato del testo unico per la sicurezza, approvato dal precedente governo Prodi. Sacconi stava sottolineando che il testo del provvedimento era stato varato praticamente a Camere sciolte, nonostante la posizione contraria delle associazioni delle imprese. I fischi sono partiti della platea, dove erano presenti anche i sindacati di settore. La risposta del ministro: "risparmiare l'ossigeno per il cervello""Invito chi fischia a risparmiare l'ossigeno per il cervello, perché abbiamo bisogno di tutta la nostra intelligenza per rendere effettive le norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro", ha risposto il ministro dal palco. Ma il suo monito non ha placato gli animi e la conclusione del suo intervento è terminata tra i fischi.
Leggi tutto:
http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=118427

Dirigente scolastico ai domiciliari - E' accusato di violenza su minori

L’uomo, un 60enne campano, e’ accusato di avere fatto compiere e subire a bambini di una scuola materna atti sessuali. A muovere i primi sospetti sono state le stesse insegnanti della scuola materna
Forlì, 15 maggio 2009 - Un dirigente scolastico di alcuni complessi nei Comuni di Bertinoro, Santa Maria Nuova e Fratta Terme, M. C., 60 anni, di origine campana, e’ stato posto agli arresti domiciliari dalla squadra mobile di Forli’ con l’ipotesi d’accusa di violenza sessuale aggravata nei confronti di minori. L’uomo e’ accusato di avere fatto compiere e subire a bambini di una scuola materna atti sessuali. A muovere i primi sospetti sono state le stesse insegnanti della scuola materna definite dagli investigatori attente e molto vicine ai bambini. Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine che si sono avvalse di intercettazioni ambientali all’interno della scuola e dell’abitazione del dirigente scolastico, oltre che sulla sua vettura, l’uomo avvicinava ripetutamente i bambini e manifestando nei loro confronti una sorta di amore e di vicinanza, rifornendoli abbondantemente di caramelle, li toccava, li palpeggiava e cercava di far fare altrettanto ai bambini nei suoi confronti. All’interno dell’abitazione del dirigente scolastico sono inoltre stati sequestrati oltre 130 tra cd e dvd che conterrebbero materiale pornografico attualmente all’esame degli investigatori. Le attenzioni dell’uomo si indirizzavano prevalentemente nei confronti di quattro bambini di eta’ compresa fra i tre e i sei anni, due maschietti e due femminucce, un paio dei quali con difficolta’: uno di questi infatti e’ ospitato in una casa-famiglia.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/05/15/177849-dirigente_scolastico_domiciliari.shtml

"La felicità? E' ereditaria. E' nel buonumore dei genitori"

Studio Usa: la predisposizione viene trasmessa addirittura in fase di concepimento. Le sostanze chimiche legate ai diversi stati d'animo influirebbero su ovociti e spermatozoi e avrebbero un impatto a livello genetico.
IN UNA CASA dove il buonumore abbonda anche i figli assorbono le stesse energie positive. Ma gli umori di mamma e papà - scorbutici e cupi o invece solari e ottimisti - iniziano a fare la differenza per i piccoli ben prima che ci si trovi a condividere quotidianamente lo stesso ambiente. Chi vede rosa regala lo stesso atteggiamento positivo ai bambini già in fase di concepimento. Felici, in pratica, si nasce: è affascinante l'ipotesi avanzata da un gruppo di ricercatori guidati dal dottor Alberto Halabe Bucay, del Research Center Halabe e Darwich, in Messico. Convinti che sentimenti ed emozioni che proviamo nel corso della nostra vita possono influenzare in modo diretto quella dei nostri figli addirittura prima della nascita. Esiste infatti una grande quantità di sostanze chimiche che il nostro cervello produce a seconda del nostro umore e che potrebbe avere conseguenze dirette su ovociti e spermatozoi, le cellule che vanno a formare un nuovo essere umano. Queste sostanze chimiche, secondo gli scienziati, influenzerebbero il modo con cui i geni specifici sono espressi nelle cellule germinali, e di conseguenza, su come sarà il bambino.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/scienze/felicita-ereditaria/felicita-ereditaria/felicita-ereditaria.html

Milano: rinviato a giudizio Carlo Taormina per diffamazione

MILANO - Carlo Taormina rinviato a giudizio dal Tribunale di Milano. L'avvocato, ex difensore di Anna Maria Franzoni condannata per l'omicidio del figlio Samuele, e' stato rinviato a giudizio dal gup di Milano, Giorgio Barbuto, con l'accusa di diffamazione a mezzo stampa ai danni dell'ex procuratore di Aosta, Anna Maria Bonaudo, e del Pm titolare delle indagini, Stefania Cugge. Secondo l'accusa, Taormina in due interviste a 'La Stampa' e al settimanale 'Oggi' avrebbe commentato la sentenza di condanna alla Franzoni con frasi diffamatorie. ''La procura e' fatta da marescialli di paese che hanno anche falsificato le prove'', aveva detto Taormina che aveva definito poi ''incapaci'' i magistrati titolari dell'inchiesta. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Milano-rinviato-giudizio-Carlo-Taormina-diffamazione/15-05-2009/1-A_000022118.shtml

Presenze politiche nei tg: lo squilibrio tra maggioranza e opposizione è spaventoso - di Giuseppe Giulietti

Prendiamo atto che l'autorità di garanzia ha rivolto un primo richiamo invitando tutte le emittenti al rispetto della par condicio e di una maggiore attenzione verso le nuove liste. Restiamo tuttavia sconcertati dai nuovi dati relativi al periodo 1 - 10 maggio e che segnano uno spaventoso squilibrio tra i tempi riservati al governo e al presidente del consiglio e quelli riservati a tutte le opposizioni. Questi dati, per altro, non tengono neppure conto dei veri e propri comizi a reti unificate che si sono svolti in Abruzzo. In alcune reti private di proprietà del presidente del consiglio Berlusconi registra punte di presenza tra i 60% e i 75% degli spazi in TV. Situazioni non dissimili si registrano anche alla Rai (anche se in forma meno clamorose) con la sola eccezione del TG3 che suddivide gli spazi in modo equilibrato. Di fronte a questi dati non basta un richiamo ma occorre un intervento che stabilisca opportune misure compensative mettendo fine ad una situazione che rischia di alterare il medesimo esercizio del voto. Ci auguriamo che, almeno su questa emergenza democratica le opposizioni vogliano promuovere una iniziativa unitaria e rappresentare la gravità della situazione alle medesime autorità istituzionali e di garanzia.
Leggi tutto: http://www.articolo21.info/8453/notizia/presenze-politiche-nei-tg-lo-squilibrio-tra.html

Immigrati; Berlusconi stoppa La Russa a Lampedusa dopo 'no'Maroni

Roma, 15 mag. (Apcom) - Sui temi della sicurezza e dell'immigrazione la "convivenza" tra i ministri della Difesa, Ignazio La Russa e dell'Interno, Roberto Maroni, continua a essere difficile. Dopo le scintille e i 'botta e risposta' a distanza sui media dei mesi scorsi su questioni legate alla sicurezza, questa volta motivo di frizione tra i due ministri è stata la visita annunciata ma poi annullata del titolare della Difesa a Lampedusa. La Russa, che domani sarà a Tripoli, per un incontro già programmato tra ministri della Difesa (dell'inziativa 5+5), avrebbe dovuto raggiungere l'isola per imbarcarsi sul pattugliatore 'Spica' della Marina militare, una delle unità impegnate nei giorni scorsi nei respingimenti di clandestini raccolti in acque internazionali verso la Libia. L'iniziativa di La Russa - a quanto ha ricostruito Apcom con fonti ministeriali qualificate - sarebbe stata accolta con disappunto dal Viminale. L'altro ieri sera, il 'dietro front' - a quanto si apprende - dopo un intervento del presidente del consiglio Silvio Berlusconi al quale era giunta la contrarietà all'iniziativa del ministro Maroni.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090515_180301_581ad87_62237.shtml

Nigeria: Mend dichiara guerra totale

I ribelli hanno confermato l'ultimatum a societa' petrolifere (ANSA) - ROMA, 15 MAG - I ribelli nigeriani del Mend hanno dichiarato di voler scatenare una ''guerra totale'' nella regione del delta nel Niger. L'annuncio del Movimento per l'emancipazione di quell'area della Nigeria e' contenuto in un comunicato in cui viene ribadita, ''per l'ultima volta'', la richiesta rivolta a ''tutti i gruppi petroliferi di evacuare'' la zona ''entro la mezzanotte di oggi e di porre fine all'estrazione di petrolio fino a nuova indicazione''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-05-15_115345962.html

Torino: G8, proteste a universita'

Causa scatenante decisione rettore di chiudere Palazzo Nuovo (ANSA) - TORINO, 15 MAG - Protesta oggi all'Universita' di Torino contro il G8 dei rettori che si terra' dal 17 al 19 maggio. Ieri sera il rettore Ezio Pelizzetti ha deciso, per motivi precauzionali, di chiudere Palazzo Nuovo, sede delle facolta' umanistiche.Ad arrabbiarsi sono stati per i primi i lavoratori dell'Ateneo, che hanno trovato le porte chiuse, ma anche un centinaio di studenti che hanno dato vita ad un corteo da Palazzo Nuovo al Rettorato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-15_115340882.html

Napoli: disoccupati occupano Pdl

Otto persone accompagnate negli uffici della Digos (ANSA) - NAPOLI, 15 MAG - Un gruppo di disoccupati ha fatto irruzione nella sede del coordinamento regionale del Pdl, in piazza Bovio a Napoli. Sul posto ci sono gli agenti del Reparto Mobile della Questura di Napoli. Otto persone sono state portate negli uffici della Digos. Appartengono, riferisce la polizia, al Sindacato lavoratori in lotta. Secondo quanto si e' appreso da fonti del partito, una quindicina di persone aveva fatto irruzione nella sede e aveva intimato ai dipendenti .
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-15_115342164.html

Pil: Pd, governo con le mani in mano

Franceschini, l'esecutivo aspetta che la crisi passi da se' (ANSA) - FANO (PESARO URBINO), 15 MAG - ''Il Governo sta con le mani in mano aspettando che la crisi passi da sola'', dice il Pd commentando i dati Istat sul Pil. ''Purtroppo -sottolinea il segretario, Dario Franceschini- anche l'Istat ha confermato che il cammino per uscire dalla crisi sara' ancora lungo e che serviranno molte energie da parte del Governo e degli italiani''. ''Non basta infondere fiducia -ha insistito-. Servono misure concrete per aiutare chi ha perso il posto di lavoro e chi ha un reddito basso''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-15_115342370.html

Germania: nuova legge su divorzi

Per evitare rischio di svuotamento conto in banca (ANSA)-BERLINO, 15 MAG-Il Parlamento tedesco ha approvato una nuova legge che garantisce maggiore equita' nella divisione dei beni fra i coniugi in caso di divorzio. La legge, che entrera' in vigore dal primo settembre prossimo per quelle coppie che non hanno stipulato un contratto prematrimoniale, vuole impedire il rischio che una delle parti svuoti il conto in banca prima dell'avvenuto divorzio o venda proprieta' comuni. Da settembre, sara' la magistratura federale a calcolare quanto spetta agli ex-coniugi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-15_115340377.html

Pakistan: 1, 5 milioni di sfollati

Onu: in meno di due settimane un milione fuggiti dagli scontri (ANSA) - GINEVRA, 15 MAG - Sono quasi un milione i civili fuggiti dagli scontri tra esercito e ribelli talebani nel Pakistan nord-occidentale in meno di 2 settimane. Dal 2 maggio scorso, oltre 987 mila persone hanno abbandonato le loro case: la conferma viene da ultimi dati resi noti dall'Onu. I nuovi sfollati si sommano inoltre ai circa 550 mila civili gia' fuggiti a partire da agosto. Il totale delle persone costrette ad abbandonare le loro case nella regione supera quindi il milione e mezzo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-15_115345310.html

Spagna: fischi al re, polemiche

Durante la finale di Coppa del Rey a Valencia (ANSA) - MADRID, 15 MAG - Approda in parlamento la vicenda dei fischi rivolti a re Juan Carlos e all'inno nazionale spagnolo da migliaia di tifosi baschi e catalani. La vicenda e' accaduta mercoledi' durante la finale di Coppa del Rey a Valencia, seguito dall'oscuramento dell'incidente da parte della Tve, la televisione di stato. Il partito nazionalista basco Pnv ha presentato una mozione di condanna della ''censura'' della Tv di stato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-15_115342069.html

U.E. - ITALIA - Staminali, l'esperto: vicina alla sperimentazione clinica contro la sclerosi multipla

Le cellule staminali potrebbero anche fermare la sclerosi multipla. Nella sperimentazione animale hanno dimostrato di essere infatti in grado di spegnere l'aggressione infiammatoria cronica verso la mielina, la guaina che riveste le cellule nervose, e la cui distruzione produce gli effetti devastanti della malattia.Lo ha detto Giancarlo Comi, direttore dell'Istituto di Sperimentazione Neurologica dell'Universita' Vita-Salute San Raffaele, a un convegno di tre giorni apertosi ieri a Stresa sui progressi piu' recenti in tema di cellule staminali, che e' stato aperto dal Premio Nobel Martin Evans e vede la partecipazione dei maggiori esperti nazionali.Comi ha precisato che queste cellule progenitrici sono in grado di agire nei confronti della sclerosi multipla in due modi: non solo infatti spengono l'aggressione infiammatoria, ma riescono anche a mantenere, nelle sedi in cui agiscono, dei presidi aggregati che tengono sotto controllo l'intera area.'Si pensava che le cellule staminali avessero solo un'azione di riparazione dei tessuti, si e' visto invece che agiscono anche al livello del sistema immunitario'.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

U.E. - Compagnie aeree ancora poco corrette

Tariffe menzognere, irregolarita' nei contratti, indisponibilita' delle offerte promesse... 15 compagnie aeree e 22 siti internet inducono in errore i consumatori, secondo un'indagine pubblicata il 14 maggio. A marzo, la Commissione europea ha condotto un "bilancio della salute" delle principali compagnie europee, volto a identificare quali di queste non rispettino la normativa in vigore dal primo novembre 2008, che le obbliga a inserire nel prezzo tutti i carichi, tasse incluse. La ricerca si e' anche interessata ai sette principali siti di vendita dei biglietti online, che raggruppano 67 societa'. Di queste, 52 sono state giudicate rispettose della legge, le altre dovranno impegnarsi subito a rimediare alle lacune. La commissaria Meglena Kuneva ha stilato due liste, una per le compagnie in regola e una per quelle che s'impegnano a rientrare nella regola. Nella prima troviamo Iberia, TAP, Virgin Atlantic; nella seconda figurano Alitalia, Lufthansa, EasyJet, Ryanair.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Scuola in piazza a Roma contro i tagli del governo

Roma, 15 mag. (Adnkronos) - I Cobas della scuola sono scesi oggi di nuovo in piazza per protestare contro i tagli del governo. Si sono dati appuntamento a Roma, sotto la sede del ministero dell'Istruzione in viale Trastevere, per contestare i provvedimenti attuati dal ministro Gelmini e quelli in discussione in Parlamento come il disegno di legge Aprea. ''No ai tagli degli organici'', ''No alla distruzione della scuola pubblica'' sono i due striscioni che campeggiano sulla scalinata del ministero dove il portavoce nazionale del sindacato di base, Piero Bernocchi, ha illustrato le motivazioni della protesta che si sposterà a Piazza Navona dove i manifestanti saranno raggiunti dagli studenti dell'Onda.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3316133407

In rosso i conti della California, Schwarzy vuole vendere San Quintino e lo stadio

Los Angeles, 15 mag. (Adnkronos) - Per risanare i conti in rosso della California il governatore Arnold Schwarzenegger ha intenzione di mettere in vendita alcune proprietà statali, come il penitenziario di San Quintino. Lo scrive il quotidiano americano 'Los Angeles Times', anticipando il piano di vendita che, se approvato, nel giro di 2-5 anni potrebbe assicurare dai 600 milioni al miliardo di dollari alle esangui casse californiane.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3316133220

PAKISTAN: VALLE DI SWAT, 55 MILIZIANI UCCISI NELLE ULTIME 24 ORE

Islamabad, 15 mag. - (Adnkronos/Aki) - Truppe dell'esercito pakistano hanno ucciso 55 miliziani della Valle di Swat nelle ultime 24 ore. Lo riferisce il sito del quotidiano 'Dawn', citando un comunicato dell'esercito di Islamabad, secondo il quale negli scontri con i Talebani "tre soldati (definiti 'martiri', ndr) sono stati uccisi e 11 feriti". Lo stesso comunicato riporta, inoltre, che "alcuni terroristi Talebani stanno ora lasciando l'area degli scontri dopo aver tagliato la loro barba e i capelli" per non essere riconosciuti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3318168361

Mille nuovi casi di febbre suina in un giorno. Oms: non abbassare la guardia

Roma, 15 mag. (Adnkronos Salute) - Salgono a 7.520 i casi di influenza A/H1N1 in 34 Paesi nel mondo, con 1.000 nuovi contagi rispetto ai dati di ieri.
Questo l'aggiornamento dell'Organizzazione mondiale della sanità, che fotografa la situazione a questa mattina presto.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3317086189

Bettini a Berlusconi: "Che fine ha fatto abolizione bollo auto?"

ROMA - La direzione del Pd incalza il Presidente del Consiglio. "In questi giorni sono state poste dieci domande a Berlusconi - ha detto Goffredo Bettini - Io ne pongo con forza un'undicesima: che fine ha fatto la promessa che il premier ha solennemente pronunciato in campagna elettorale di abolire il bollo sulle auto a tutti gli italiani?".
In questi giorni, ha aggiunto Bettini, "i possessori di auto stanno di nuovo sborsando centinaia di euro per pagare questa tassa che in molti paesi europei e' gia' da tempo abolita". (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Bettini-Berlusconi-fine-fatto-abolizione-bollo-auto/15-05-2009/1-A_000022081.shtml

Una "Pittima" a Roma: Grillo

Per qualche giorno un uomo vestito con una tunica rossa, con il volto nascosto sotto un cappuccio, si è aggirato per le strade della capitale facendo la spola tra Montecitorio e Palazzo Madama: è Beppe Grillo il quale si è inventato l’ultima forma di protesta pacifica. "Pittima" è il termine con cui tra il 1500 ed il 1600 veniva definita, in particolare nelle repubbliche marinare di Venezia e di Genova, una persona pagata dai creditori per seguire coloro i quali non avevano ancora onorato i propri debiti.La pittima era pacifica, non usava metodi violenti, non era armato, indossava abiti vistosi e seguiva pazientemente il debitore per le strade, tra la gente, anche sotto casa. Così facendo il debitore veniva "smascherato" agli occhi dei suoi concittadini, e questo creava ovviamente un grave imbarazzo.Oggi Grillo ricorre a questa figura medievale per ricordare alle "Istituzioni" che in Parlamento giacciono 350 mila firme di cittadini italiani i quali chiedono una sua riforma soprattutto etica.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Una-Pittima-a-Roma-Grillo.html

112, nuova azione dell'Ue contro Italia per non attivazione Numero Unico Europeo. Noi l'avevamo detto…

Intervento della senatrice Donatella Poretti, parlamentare Radicali - Partito Democratico E' solo di pochi giorni fa la notizia che la Commissione Ue per la Societa' dell'Informazione e i Media ha inviato all'Italia una lettera di costituzione in mora perche' non ci si e' ancora conformati alle norme comunitarie sul numero unico europeo per le chiamate d'emergenza, il 112, mettendo a disposizione delle autorita' incaricate dei servizi di soccorso le informazioni che permettono di identificare il luogo da cui provengono le chiamate effettuate dai cellulari. La Commissione ha inoltre, invitato il Governo ad "accelerare la messa a disposizione di tale informazione per tutte le chiamate al 112 in tutto il territorio italiano". Qualora il nostro Paese non si conformera' entro due mesi, corre il rischio di essere multato per mancato rispetto della sentenza della Corte. In Italia chiamando il 112, fin dal 1981, risponde sempre la centrale dei Carabinieri. E la cosa non e' banale come sembra, perche' dal 1991 il Consiglio europeo ha deciso per il numero 112 un diverso destino: numero d'emergenza unico europeo (NUE), per qualsiasi emergenza e in ogni Paese membro. La decisione trova piena applicazione in una direttiva europea del 2002 ma, nonostante questo, in Italia i cittadini, come anche gli ospiti della nostra industria turistica, dovrebbero sapere al momento del bisogno se le proprie richieste urgenti d'aiuto, di assistenza, di intervento, vanno rivolte ai Carabinieri (112) piuttosto che alla Polizia (113), o alla Guardia di Finanza (117), al Corpo forestale (1515), al soccorso sanitario (118), ai Vigili del Fuoco (115), alla Guardia Costiera, ai telefoni della Polizia municipale di uno degli 8.101 Comuni italiani, o della Polizia provinciale di una delle 107 province.
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=259760

Carceri. Come si sprecano i soldi del contribuente

Le carceri scoppiano, dice il ministero di Giustizia: ogni mese 1000 detenuti in piu', siamo arrivati a quota 62mila circa quando le strutture penitenziarie potrebbero ospitarne circa 43mila. Si pensa di costruire nuove carceri o di predisporre navi ad hoc. Nel frattempo, pero', non si attivano quelle esistenti. Ieri la trasmissione "Striscia la notizia" di Mediaset denunciava il caso di un carcere nella provincia di Lecce che non ha detenuti ma solo il personale. Analoga situazione era stata denunciata, dalla medesima trasmissione, due anni fa per un carcere nuovo di zecca in Basilicata, quello di Irsina, costato 3,5 miliardi di lire e non operativo. Nel 2007 il senatore Gustavo Selva (1), in una interrogazione al ministro della Giustizia, citava una indagine de "Il Giornale" nel quale si denunciavano sprechi e disservizi nella gestione del patrimonio carcerario. Sarebbe interessante sapere quali provvedimenti siano stati messi in atto per sanare la situazione. Insomma, mentre si stanziano fondi per nuove strutture, non si attivano quelle esistenti e il cittadino contribuente continua a pagare tasse salate per mantenere in piedi uno Stato inefficiente e spendaccione. Una interrogazione in tal senso e' stata preannunciata dalla senatrice Donatella Poretti.
(1) http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText?tipodoc=Sindisp&leg=15&id=280521 Primo Mastrantoni, segretario Aduc http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=259763

Berlusconi: da CdM via a riforma Pa

Introdotta la meritocrazia. Piano casa: sara' pienamente condiviso (ANSA) - ROMA, 15 MAG - Via libera del CdM al dl per la PA. Ora il testo va all'esame delle Camere e della conferenza Stato-Regioni. Lo annuncia Berlusconi. I provvedimenti che il governo si appresta a varare per la PA vogliono premiare la meritocrazia dice Berlusconi: l'obiettivo e' riconoscere lo sforzo dei dipendenti 'con compensi economici che si danno ai dipendenti delle aziende private'. E sul piano casa il premier ha sottolineato la volonta' di giungere ad un testo condiviso con le autonomie locali.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-15_115339359.html

Influenza A: Oms, 1000 casi in 24 ore

Bilancio complessivo sale a 7. 520 persone contagiate (ANSA) - GINEVRA, 15 MAG - L'Organizzazione mondiale della sanita' ha registrato piu' di mille nuovi casi di influenza A/H1N1 nelle ultime 24 ore. Il bilancio complessivo sale cosi' a 7.520 persone contagiate nel mondo. Il bilancio dei decessi resta immutato, con 65 persone morte, come ha indicato l'Oms nel corso di una riunione preparatoria sul tema della pandemia. Il bilancio precedente, diffuso ieri, parlava di 6.497 persone contagiate in 33 paesi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-15_115339008.html

Francia entra in recessione

Pil - 1, 2% nel 1/o trimestre, persi 138mila posti di lavoro (ANSA) - PARIGI, 15 MAG - La Francia e' entrata ufficialmente in recessione con un calo del Pil nel primo trimestre dell'1,2%, rispetto al trimestre precedente. Lo ha reso noto l'ufficio centrale di statistica Insee sottolineando la contrazione per due trimestri consecutivi. Il governo si attende un calo del Pil nel 2009 del 3%. Nei primi tre mesi dell'anno sono stati persi 138.000 posti di lavoro, una perdita netta dello 0,9% su base trimestrale e del 2% su un anno, superiore a quella registrata in tutto il 2008.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-15_115339420.html

Turchia: esplosione, decine feriti

Inquirenti escludono per ora una matrice terroristica (ANSA) - ANKARA, 15 MAG - Una violenta esplosione e' avvenuta nella citta' di Eskisehir, nell'Anatolia Centrale, provocando tra i dieci e i trenta feriti. Lo ha riferito l'emittente privata Ntv secondo cui tra i feriti ci sono anche 2 poliziotti. Per il momento gli inquirenti tendono ad escludere la matrice terroristica del fatto e ritengono che ad esplodere al piano terra di un edificio di 3 piani sia stata una bombola di gas utilizzata per alimentare il forno della pasticceria che si trova nel sotterraneo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-15_115339479.html