lunedì 7 gennaio 2008

Al-Qaeda: "Attaccare Berlusconi, complice di Bush"

Nel video diffuso ieri sul Web, Azzam, portavoce americano del gruppo terroristico, stila una lista di nemici europei da 'colpire'. Tra questi anche Aznar e Howard Dubai, 7 gen. - (Adnkronos/Aki) - Contiene anche un esplicito attacco all'ex premier italiano Silvio Berlusconi l'ultimo video del portavoce americano di al-Qaeda, Adam Yahive Gadahn, noto come 'Azzam'. Nel messaggio della durata di 50 minuti diffuso ieri sul web con il titolo 'Un invito alla riflessione e al pentimento', dopo aver chiesto agli arabi di attaccare il presidente americano George W. Bush in occasione del tour mediorientale previsto per questa settimana, Azzam stila una lista di nemici del gruppo, citando anche i nomi di altre personalità definite "complici di Bush nella guerra crociata contro l'Islam"."Certamente la sconfitta degli americani non potrà essere completa se non comprenderà anche i crociati di Bush che sono suoi complici - afferma parlando in lingua inglese - e che hanno importanti responsabilità nella crociata fallimentare di Bush. Essi sono sia in America, come (l'ex Segretario di Stato Colin) Powell, (l'ex Segretario alla Difesa Donald) Rumsfeld, (l'ex ministro della Giustizia Alberto) Gonzales, sia all'estero, come (l'ex premier spagnolo Josè Maria) Aznar, Berlusconi e più di recente (l'ex premier australiano John) Howard".Azzam cita quindi personalità del mondo politico o militare che oggi in buona parte hanno perso i ruoli di responsabilità rivestiti in passato. Il fatto che questi nomi vengano letti nell'unico passaggio del discorso non pronunciato a braccio ma letto, fa pensare che si faccia riferimento a un documento di al-Qaeda preparato già prima di questa occasione. L'elenco dei cosiddetti 'complici di Bush', viene infatti letto nell'undicesimo minuto del filmato, cioé subito dopo aver lanciato, questa volta in lingua araba, l'appello contro la visita di Bush in Medio Oriente."Mando questo appello urgente ai nostri fratelli mujahidin, principalmente in Palestina e nella Penisola araba e nella regione in generale - dice Azzam - perché siano pronti a dare il benvenuto al crociato, al macellaio Bush (...) non con fiori e applausi, ma con bombe e autobomba".Il messaggio, come si apprende dalla presentazione iniziale, dovrebbe essere stato registrato nel dicembre del 2007. Non contiene però riferimenti all'attentato contro Benazir Bhutto, mentre al minuto venticinque è possibile trovare un importante riferimento temporale quando parla della vicenda della Ong francese coinvolta in un presunto rapimento di bambini nel Ciad. Vicenda che risale ad ottobre scorso quando gli operatori di 'Arche de Zoe' avevano tentato di portare illegalmente in Francia 103 bambini. http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.1743089963

Bancarotta Micop, Coppola in Tribunale a Roma in barella

ROMA (Reuters) - Oggi l'immobiliarista Danilo Coppola si è presentato nuovamente in barella in tribunale a Roma, dove ha presenziato a un'udienza del processo per la bancarotta di Micop. Durante l'udienza Coppola ha chiesto la parola e ha detto di essere "in esilio" a Parma - dove si trova attualmente in carcere - e di non poter vedere i familiari né preparare una linea difensiva. Si è anche detto pronto ad appianare eventuali pendenze col Fisco per la vicenda Micop. La II Sezione del Tribunale di Roma davanti alla quale si svolge il processo oggi ha ascoltato i consulenti del pm e gli ufficiali del Nucleo valutario della Guardia di Finanza che hanno condotto le indagini sulla vicenda. Coppola, uno dei protagonisti dei tentativi di scalate alle banche Bnl e Antonveneta nell'estate del 2005, lo scorso 6 dicembre, mentre era agli arresti domiciliari per la bancarotta di Micop, era scomparso per alcune ore dall'ospedale di Frascati dove era stato ricoverato tre giorni prima, per poi riconsegnarsi alla polizia. Era stato poi trasferito nel carcere di Parma. http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080107/tts-coppola-udienza-7genn-ca02f96_1.html

Si fanno castrare chimicamente in cambio di uno sconto di pena

Due detenuti accusati di stupro accettano la somministrazionedi farmaci specifici che abbassano i livelli di testosterone Analoga sperimentazione avviata in Canada, Olanda, Svezia e GermaniaContrari i conservatori: "Chi commette questi reati deve rimanere in carcere" LONDRA - Due detenuti britannici che stanno scontando una pena detentiva per stupro hanno accettato di sottoporsi alla "castrazione chimica" in cambio della scarcerazione anticipata. Prenderanno una serie di farmaci (sotto forma di pillole e di iniezioni) che dovrebbero ridurre in modo drastico la loro libido e annullare così il rischio di commettere nuovamente reati sessuali. La castrazione chimica porta ad un notevole abbassamento dei livelli di testosterone o addirittura al suo annullamento se si usano sistematicamente certe iniezioni vendute in Gran Bretagna sotto il nome di leuprorelin. Secondo gli esperti, questo trattamento dovrebbe funzionare soprattutto con le persone che hanno commesso stupri e atti di pedofilia e che, quando sono fortemente eccitate, tendono a sadismo, necrofilia, voyeurismo e esibizionismo. Il ministero degli Interni britannico ha approvato l'adozione della castrazione chimica l'anno scorso e ha mandato a tutte le persone incarcerate per reati a sfondo sessuale una lettera dove si spiega che i farmaci usati "riducono i livelli dell'ormone maschile testosterone" e "l'effetto è una diminuzione dell'interesse sessuale e dell'eccitamento". "Sarete ancora in grado - prosegue la missiva - di avere rapporti intimi ma sarà molto più difficile. E' comunque possibile calibrare il dosaggio in modo che possiate ancora fare sesso con un partner". La condizione di castrazione chimica è mantenuta soltanto se si continua con la somministrazione dei farmaci e qui nasce il problema: non sono infatti previsti controlli per accertare se gli stupratori e i pedofili che hanno accettato il programma proseguono o no con la cura anti-libido. I conservatori, principale forza di opposizione, hanno bocciato senza riserve l'iniziativa: a loro avviso "chi commette reati di natura sessuale deve essere punito e il miglior trattamento è far sì che rimanga in prigione". Qualche esperto britannico si oppone all'introduzione della castrazione chimica - già usata in Paesi come Canada, Olanda, Svezia e Germania - nella convinzione che i reati sessuali non abbiano una base fisiologica ma derivino invece da "uno stile di vita". (7 gennaio 2008) http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/esteri/castrazione-chimica-gb/castrazione-chimica-gb/castrazione-chimica-gb.html

"Il mio compleanno a Bagdad" - Legati e truccati, picchiati, cosparsi di farina e schiuma

di MARCO STEFANINI BAGDAD - C'è un soldato che viene legato e truccato come un donna. Un altro buttato in terra e ricoperto di schiuma da barba e acqua. Altri ancora legati ad un palo, mentre i compagni, alcuni dei quali riprendono la scena con macchine fotografiche e videocamere, si divertono a colpirli con la farina. Così, i soldati americani di stanza in Iraq hanno scelto di festeggiare i compleanni di alcuni loro commilitoni. Il tutto ripreso e diffuso sul web attraverso le tradizionali piattaforme di condivisione dei video. Alcuni di questi filmati sono stati montati ad arte con tanto di colonna sonora e titoli di testa. GUARDA IL VIDEO Come quello più forte, che in apertura spiega il senso di quegli "scherzi", tutti realizzati nella capitale: "Mentre eravamo impiegati in Iraq, abbiamo cercato di fare in modo che ogni soldato si ricordasse di quel giorno... e di quanto fossimo annoiati". In questo caso si susseguono oltre tre minuti di foto, riferite agli anni 2004 e 2005, "quando ogni soldato - spiega una didascalia - si è trovato a dover festeggiare almeno un compleanno in Iraq". Continua ... http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/esteri/iraq-122/compleani-americani/compleani-americani.html

Iran-Usa, sfiorato incidente navale

Il Dipartimento di Stato: "Pronti a intervenire in caso di nuove provocazioni"La replica: "Fatto normale, che si è risolto con la reciproca identificazione" Iran-Usa, sfiorato incidente navale'Reagiremo ad atti ostili di Teheran'" src="http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/esteri/usa-iran-rapporto/stretto-hormuz/este_07165229_52580.jpg" width=230> Lo stretto di HormuzWASHINGTON - Si è sfiorato lo scontro tra forze navali americane ed iraniane a largo dello stretto di Hormuz. L'incidente è avvenuto sabato scorso ma lo rivela solo oggi la Cnn citando fonti del Pentagono che spiegano come tre navi della marina militare americana sono state affiancate, mentre si trovavano in acque internazionali, da cinque imbarcazioni delle Guardie della rivoluzione iraniane, che hanno rivolto agli americani minacce e provocazioni. Continua ... http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/esteri/usa-iran-rapporto/stretto-hormuz/stretto-hormuz.html

Biblioteca. Assicurazione per incendi e furti

7 Gennaio 2008 - Devono essere presentate entro le ore 13 del 22 Gennaio prossimo presso gli uffici di Largo San Giacomo le offerte per partecipare alla gara, a trattativa privata, per la stipula di due polizze assicurative contro i rischi di incendio e di furto a tutela della suppellettile libraria, degli arredi e delle attrezzature di proprietà della Biblioteca Fardelliana. La gara è indetta dalla stessa Biblioteca e la documentazione è pubblicata sul sito internet del Comune alla sezione Bandi, Avvisi e Appalti. >>> scarica bando http://www.comune.trapani.it/

Contributo per l'affitto. Pubblicato il bando

7 Gennaio 2008 - Deve essere presentata entro il 7 Marzo prossimo l’istanza per ottenere il contributo economico integrativo all’affitto. L’istanza di ammissione al contributo, completa degli allegati richiesti dal bando, deve essere inviata all’U.O.A. Servizi Sociali via fra Michele Burgio, i centri sociali territoriali di via Nunzio Nasi, via Dei Mille, Borgo Madonna, via Fedra, Villa Rosina, Fulgatore, Rilievo, presso il Centro Servizi al Cittadino al piano terra di Palazzo D’Alì.Per informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere all’Ufficio Politiche abitative il Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 a mezzogiorno ed il lunedì e giovedì anche dalle 15.15 alle 17.00. Il bando è pubblicato sul sito internet del Comune alla sezione Bandi, Avvisi e Appalti. >>> scarica bando http://www.comune.trapani.it/

Lo Bello: "Contatti informali con imprese sui pizzini di Lo Piccolo"

"Alcuni dei titolari di imprese i cui nomi emergono nei pizzini sequestrati a boss di Cosa nostra hanno già avuto contatti informali con Confindustria di Palermo". Lo afferma il presidente regionale dell'associazione degli industriali siciliani, Ivan Lo Bello, precisando che "la gestione è tutta della sede provinciale palermitana". "Abbiamo già avviato dei contatti e presto gli altri colleghi saranno sentiti - aggiunge Lo Bello commentando le sue dichiarazioni fatte alla consegna del premio Fava e riportate da Repubblica - ma tutto si svolgerà nella massima segretezza, senza pubblicità alcuna, continuando un lavoro avviato da tempo. Sarà valutata - ribadisce il presidente di Confindustria Sicilia - la posizione dei colleghi perché l'essere citati non vuol dire automaticamente di avere una responsabilità. Certo se emergeranno responsabilità la via sarà quella già annunciata: o la denuncia o l'allontanamento dall'associazione". Continua ... http://www.ateneonline-aol.it/080107red_anco2.php

Bocciati gli amministratori siciliani - Tra le province salve Catania e Ragusa

Gli elettori danno il voto ai sindaci, ai presidenti della provincia e al governatore. Calo di consensi per tutti i rappresentanti politici. Il loro operato è stato giudicato negativamente dai cittadini: unica eccezione la provincia iblea che guadagna ben 7 punti percentuali. Magra consolazione anche per Cammarata, che sale di un punto nella considerazione dei palermitani, ma si piazza all'ottataduesimo postoSono Catania e Ragusa le uniche due province siciliane che si piazzano tra le prime dieci amministrazioni valutate positivamente dagli elettori. Bollino nero per tutte le altre amministrazioni, con piccole eccezioni nelle percentuali di gradimento ad esempio per i sindaci. I dati sono emersi da un sondaggio commissionato dal Sole 24 ore. Trapani al dodicesimo posto è la prima città siciliana in cui è apprezzato l’operato del suo sindaco. Poi discesa vertiginosa per tutti gli altri capoluoghi: ventunesimo posto per Agrigento, quarantatresimo per Caltanissetta e addirittura ottantaduesimo per Palermo, anche se Diego Cammarata rispetto allo scorso anno ha guadagnato un punto percentuale di gradimento. Nessuna replica dal primo cittadino. Caso curioso Catania: Raffaele Lombardo, presidente della provincia, (in foto) con il 64.5% si piazza al secondo posto tra le amministrazioni più apprezzate, il comune invece è ultimo nella classifica stilata dall’istituto di ricerca Ipr marketing. Calo di consensi anche per Musotto che perde il 9% e si ferma al sessantasettesimo posto, penultimo della classifica, seguito solamente da Filippo Collura, presidente della provincia di Caltanissetta, fanalino di coda. Anche per Cuffaro il sondaggio è impietoso, persi 4 punti percentuali rispetto allo scorso anno che lo piazzano undicesimo tra i governatori. Il governace poll, pubblicato sul Sole 24 ore è uno strumento di verifica per le pubbliche amministrazioni per meglio comprendere come le politiche sul territorio vengono percepite dai loro amministrati. Questa valutazione non ha implicazioni elettorali ma è certamente occasione di riflessione per le singole amministrazioni sul grado di stima e di fiducia dei propri elettori. Soddisfatto Francesco Antoci presidente della provincia di Ragusa, settimo classificato: "Il dato che mi riguarda è davvero gratificante, oltre che positivo e mi stimola ancora di più ad andare avanti nell'azione amministrativa con slancio e ponderazione". "Credo che la gente – ha concluso - apprezzi molto il buongoverno, la politica del fare, l'impegno costante al servizio della comunità. Il risultato di questo sondaggio e del voto elettorale mi confortano e mi dicono che sono sulla buona strada". http://www.ateneonline-aol.it/080107mald.php

Rifiuti: polizia lascia sito Pianura

In zona ancora blocchi stradali, Quarto e Pozzuoli isolate (ANSA) - NAPOLI, 7 GEN - Le forze dell'ordine stanno lasciando il sito della discarica di contrada Pisani nel quartiere di Pianura a Napoli. I mezzi della polizia stanno abbandonando l'area tra gli applausi dei manifestanti. Le centinaia di dimostranti che da giorni protestano contro la riapertura del sito hanno pacificamente invaso l'ingresso della discarica. Intanto nei dintorni sono in corso un corteo e blocchi stradali mentre le citta' di Quarto e Pozzuoli risultano completamente isolate. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-07_107166979.html

Trapani - Asfalto killer

Asfalto killerUn ragazzo di 19 anni è morto in un incidente stradale verificatosi nei pressi di Ballata. Rimasto ferito un altro ragazzo E' stata disposta l'autopsia sul corpo del giovane di 19 anni, Giampaolo Bologna, deceduto in seguito ad un incidente stradale, la notte tra sabato e domenica. L'auto sulla quale viaggiava, insieme con un altro giovane di 25 anni, Francesco Giuliano, si è schiantata contro un palo, sulla statale 113, nei pressi dello svincolo per la frazione di Ballata. Il diciannovenne è morto poco dopo l'incidente. L'altro giovane, rimasto ferito, è stato ricoverato presso l'ospedale Sant'Antonio Abate di Trapani. http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3001

Arrestato in Cina un difensore dei dirittti umani. Appello di Amnesty per la sua liberazione

Il 27 dicembre, una trentina di agenti in borghese del Dipartimento per la sicurezza interna dell’Ufficio per la pubblica sicurezza di Pechino ha fatto irruzione nell’abitazione di Hu Jia e di sua moglie, Zeng Jinyan. I poliziotti hanno circondato la coppia e la madre della donna, che era venuta in visita per vedere suo nipote. Hu Jia, accusato di di ‘incitamento alla sovversione dei poteri dello Stato’ e’ stato portato via da un gruppo di agenti, mentre un’altra decina e’ rimasta a controllare la moglie Zeng Jinyan, stazionando fuori dall’abitazione fino al 31 dicembre. La polizia le ha proibito di avere contatti con chiunque e le ha intimato di ‘cooperare’, se voleva evitare l’arresto e ‘brutte conseguenze’ per il bambino. Alla coppia sono state bloccate le linee telefoniche e quelle per il collegamento a Internet e confiscati il computer, i telefoni cellulari, una videocamera, il fax e le carte di credito. Gli agenti, inoltre, hanno portato via una rubrica telefonica e documenti cartacei, tra cui vari manuali internazionali sui diritti umani. I conti bancari di entrambi sono stati congelati. Hu Jia e’ tuttora detenuto in totale isolamento senza la possibilita’ di incontrare il suo avvocato e necessita di cure mediche quotidiane a causa dell’epatite B e di problemi al fegato di cui soffre. Il suo arresto si inserisce nel contesto di repressione delle autorita’ cinesi sugli attivisti per i diritti umani in vista delle Olimpiadi di Pechino dell’agosto 2008. Obiettivi prescelti sono, secondo Amnesty International, coloro che tentano di denunciare le violazioni dei diritti umani e di informare i mezzi di comunicazione e le Organizzazioni non governative all’estero. Hu Jia aveva gia’ trascorso un periodo di 41 giorni di carcere, in totale isolamento, tra febbraio e marzo del 2006, per aver organizzato uno sciopero della fame in favore di Gao Zhisheng, avvocato per i diritti umani di Pechino. Dopo il rilascio, ha passato buona parte del tempo agli arresti domiciliari, senza alcuna spiegazione da parte delle autorita’. Nonostante la stretta sorveglianza, Hu Jia e sua moglie hanno continuato a denunciare le violazioni dei diritti umani in Cina. Il 18 maggio 2007 e’ stato impedito loro di partire per l’Europa, dove avrebbero preso parte a un ciclo di conferenze sui diritti umani. Il 10 novembre, Hu Jia e’ stato picchiato da alcuni agenti di polizia che cercavano di impedirgli di incontrare la moglie, ricoverata in ospedale e in procinto di partorire.Amnesty International ha lanciato un appello on line in suo favore. Garantire piena liberta’ d’azione ai difensori dei diritti umani, ponendofine a minacce, intimidazioni, arresti e condanne nei loro confronti e’ una delle richieste che Amnesty International sottopone al governo cinese in vista delle Olimpiadi di Pechino 2008. Le altre richieste sono: ridurre significativamente l’applicazione della pena di morte, come primo passo verso la sua completa abolizione; applicare tutte le forme di detenzione in accordo con le norme e gli standard internazionali sui diritti umani e introdurre misure che tutelino il diritto a un processo equo e prevengano la tortura; porre fine alla censura, soprattutto nei confronti degli utenti di Internet. http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=77379

Gli affari della camorra nella capitale

La camorra ripulisce il denaro in attivita' commerciali nel centro di Roma, l'allarme viene dal procuratore aggiunto Italo Ormanni, responsabile della Direzione distrettuale antimafia. Tredici sono le inchieste della magistratura in corso su questo tema, coordinate dallo stesso Ormanni. Il procuratore ha chiesto e ottenuto dalla Procura partenopea il distacco a Roma di uno dei pubblici ministeri che a Napoli si occupano di camorra per tre giorni alla settimana. Uno "specialista", insomma, in grado di fornire ai colleghi della Capitale un quadro piu' preciso della struttura interna e del funzionamento delle holding criminali legate al territorio campano. Le indagini sono partite a seguito delle numerose transazioni bancarie sospette riscontrate dall'Ufficio italiano cambi, quasi 900 solo nei primi sei mesi dello scorso anno. I magistrati hanno quindi appurato che a capo della quasi totalita' delle attivita' commerciali ci siano persone che nella loro precedente esperienza professionale non avevano mai avuto nulla a che fare con l'attivita' di cui risultano titolari. Prestanomi a tutti gli effetti, spesso perfino nullatenenti. http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=77381

GROTTE: TESTA D'AGNELLO MOZZATA DAVANTI CASA IMPRENDITORE

GROTTE (AGRIGENTO) (ITALPRESS) - Una testa di agnello mozzata e' stata lasciata davanti all'ingresso dell'abitazione di un imprenditore agricolo di Grotte, nell'agrigentino. Si tratta del secondo avvertimento in pochi giorni nei confronti di Pietro Costanza, di 56 anni. A Natale due colpi di fucili erano stati esplosi sempre contro il portone della sua casa. Indagano i carabinieri. (ITALPRESS). 07-Gen-08 16:06 NNNN http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=107522&Itemid=2

Gates saluta con progetti e musica

LAS VEGAS - Che fosse l'evento clou del Ces 2008, lo si poteva intuire già tre ore prima dell'inizio. Quando, verso la mezzanotte italiana, analisti, giornalisti, blogger, espositori e curiosi hanno cominciato a mettersi in fila nell'hotel Venetian, con le sue gondole e canali uno dei massimi esempi del kitsch di Las Vegas. L'occasione era irripetibile: l'ultimo discorso di Bill Gates alla più grande fiera di elettronica di consumo del mondo. Un appuntamento che negli ultimi anni era diventato una consuetudine per chi voleva conoscere le strategie di Microsoft. Gates, come noto, ha lasciato la guida operativa del colosso di Redmond per dedicarsi alla soprattutto alle sue attività filantropiche. Il Ces è stata quindi l'ultima grande occasione in cui si è mostrato condottiero della sua creatura. Continua ... http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/scienza_e_tecnologia/ces-2008/bill-gates/bill-gates.html

Gli alunni aumentano, le classi calano

Nuvole nere sulla scuola italiana: gli alunni aumentano e le cattedre diminuiscono. Per il prossimo anno scolastico i tecnici del ministero hanno previsto un incremento di 20 mila alunni cui corrisponderà un taglio di 10 mila posti. Al di là di tutti gli interventi di architettura di "sistema" ipotizzati su docenti e classi dalle ultime due Finanziarie, l'ulteriore taglio di posti accrescerà la probabilità che, nel 2008/2009, gli alunni si ritrovino in aule sempre più affollate. Del resto, che nelle scuole italiane ci siano classi con 30 o più alunni non è un segreto per nessuno. Lo ha confermato recentemente lo stesso ministero della Pubblica istruzione nel Quaderno bianco che sul tema conta di "operare le economie soltanto dove si verificano gli sprechi". Ma andiamo con ordine. Le iscrizioni all'anno scolastico 2008/2009 scadono il prossimo 30 gennaio e la complessa macchina ministeriale è già in moto per farsi trovare pronta all'appuntamento. Il primo atto è proprio la predisposizione del cosiddetto organico di diritto, sulla base del quale si faranno le immissioni in ruolo a partire dal settembre 2008 e i trasferimenti degli insegnanti, per i quali ci sarà tempo fino al prossimo 5 febbraio. L'ennesimo colpo di scure sulla consistenza dei prof, già previsto in Finanziaria e accompagnato da un probabile calo delle classi, è emerso dal primo incontro tra sindacati e dirigenti di viale Trastevere, svoltosi lo scorso 3 gennaio. Di fronte alla prospettiva dell'ennesimo "risparmio sull'istruzione", i rappresentanti di categoria hanno espresso tutto il loro disappunto per "tagli indiscriminati che perseguono esclusivamente un obiettivo di contenimento della spesa a discapito della qualità del servizio", dicono dalla Uil e dalla Cisl scuola. Continua ... http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2007-otto/taglio-classi/taglio-classi.html

Lasciarono garza nell'addome, 3 condanne

PALERMO - Il giudice monocratico della prima sezione del Tribunale, Antonio Tricoli, ha condannato ad un mese di reclusione il cardiochirurgo Renato Albiero ed i medici Rocco Pizzi Russo e Alessio Amico, imputati per lesioni colpose, per aver dimenticato una garza di 50 centimetri nell'addome di Giuseppe Corsello, un avvocato di Cefalù, durante un delicato intervento di aneurismectomia. Il giudice ha assolto la ferrista Angela Cannistraro e l'infermiere Vincenzo Belluccia, assistiti dall'avvocato Fabrizio Biondo. Il pm Giulia Bentley aveva chiesto due mesi di reclusione per tutti.L'episodio risale al '99 e si verificò nella clinica Villa Maria Eleonora di Palermo, dove Albiero era primario di Cardiochirurgia. Corsello è poi deceduto negli anni successivi. La moglie e le figlie si sono costituite parte civile con l'assistenza degli avvocati Salvatore Modica e Salvatore Tamburo. Il giudice ha stabilito, per loro, una provvisionale di 30mila euro. 07/01/2008 http://www.lasicilia.it/articoli.nsf/(ArchivioLaSiciliait)/BB080D9BE4E25F9FC12573C9004F9002?OpenDocument

Negramaro "unplugged" in Sicilia

CATANIA - Sbarcano in Sicilia i Negramaro, che con il nuovo tour registrano in tutt’Italia un “sold out” dopo l’altro. La band salentina si esibirà stasera e domani al Teatro Metropolitan di Catania, il 10 e l’11 gennaio al Golden di Palermo e infine, il 12 gennaio, al Teatro tenda di Ragusa. Le prime quattro date sono già da giorni ‘sold out’.“La finestra tour a teatro”, prodotto da Barley Arts ed organizzato in Sicilia da Giuseppe Rapisarda Management, è un concerto ‘unplugged’, in una dimensione più intimista e meno ‘dura’. “Abbiamo fortemente voluto lo spettacolo nei teatri – confessa Giuliano Sangiorgi, voce e leader dei Negramaro – per ricreare l’incanto, l’atmosfera della stanza nella quale nascono le nostre canzoni. Solo così noi e chi ci ascolta possiamo godere insieme dell’emozione più forte che scaturisce da ogni pezzo, quando ancora è nudo e vibra solo grazie al fluire delle sensazioni che scorrono". "Il concerto acustico – conclude – è la situazione più vicina a questo nostro sentire. Il nuovo spettacolo è completamente diverso da quello estivo, ma anche da qualunque cosa proposta finora. Utilizzeremo suoni etnici assieme ai nostri strumenti abituali".I Negramaro sono insieme dal 1999, ma hanno conosciuto il successo solo nel 2005, con la partecipazione al Festival di Sanremo. Con il singolo ‘Estate’ la band è stata nominata "Best Italian Act" agli "MTV Europe Music Awards 2005". Ne “La finestra tour a teatro” i Negramaro proporranno i brani dell’ultimo lavoro discografico, "La finestra", uscito l’8 giugno e registrato a San Francisco. CMa anche tutti le canzoni più amate e conosciute dal grande pubblico. La scaletta prevede, infatti, tutti i brani simbolo della loro produzione, comprese le hits "La Distrazione", "E così", "Mentre tutto scorre", "La finestra", "L'immenso", "Parlami d'amore" ed "Estate".Sul palco, insieme a Giuliano Sangiorgi (voce), ci saranno Emanuele Spedicato (chitarre), Ermanno Carlà (basso), Andrea Mariano (pianoforte e sintetizzatori), Danilo Tasco (batteria) ed Andrea De Rocco (campionatore). In quest’avventura teatrale i Negramaro sono accompagnati dal violinista Andrea Di Cesare e dalla violoncellista Claudia Della Gatta. La scenografia è "minimal", costituita da un pannello sui cui riquadri le luci ed i colori giocano creando "finestre" e geometrie che incorniciano i musicisti. 07/01/2008 http://www.lasicilia.it/articoli.nsf/(ArticoliLaSiciliait)/1C28375B4C0F59CFC12573C9003D9585?OpenDocument

Nei pizzini la vita quotidiana di cosa nostra

Nei pizzini la vita quotidiana di cosa nostra di Rino GiacalonePizzini e ancora pizzini. Tanti, è l'archivio delle comunicazioni intercorse nell'ultimo quinquennio tra i boss mafiosi più importanti della Sicilia occidentale, Bernardo Provenzano, i Lo Piccolo, il castelvetranese Messina Denaro, l'agrigentino Falsone.Lo spaccato che emerge è clamoroso, i boss mafiosi parlano (scrivono) tra di loro e tradiscono che qualche insospettabile è sempre a loro disposizione, i numeri in codice ne nascondono l'identità. Nei «pizzini» fin qui sequestrati c'è la vita quotidiana di Cosa nostra, l'amministrazione, la concessione di consigli e suggerimenti, le regole del «pizzo», la lottizzazione delle estorsioni e dei lavori appaltati. Gli «affari» che sarebbero stati gestiti dal «re» dei supermercati Giuseppe Grigoli appena arrestato dalla Polizia, risultano essere stati «regolati» anche attraverso questi «pizzini». Continua ... http://www.articolo21.info/libera.php?id=5929

Lo scempio della memoria

di Rino Giacalone Erice. Sulla curva di Pizzolungo, teatro della strage del 2 aprile 1985, da mercoledì scorso, 2 gennaio 2008, è stata collocata una recinzione, quelle solitamente usate per perimetrale i cantieri edili ed è stato posto anche il cartello obbligatorio per dare notizie sui “lavori in corso”: nascerà uno stabilimento balneare laddove i mafiosi, mandanti i “complici” rimasti occulti, piazzarono un’autobomba che doveva servire a uccidere il giudice Carlo Palermo e invece fece strazio di Barbara Rizzo Asta e dei suoi due gemellini Giuseppe e Salvatore. Unico segno tangibile di quello che accadde lì, in questa curva di Pizzolungo, c’è da 21 anni una stele fatta realizzare nel primo anniversario da Nunzio Asta, marito e padre di quelle vittime. In 22 anni, quando nel frattempo è anche morto Nunzio Asta, si è sempre sentito ripetere che in quel luogo era cosa naturale creare a perenne ricordo un “giardino della memoria”, ma dalle parole ai fatti però il discorso è cambiato: lì invece potrebbe nascere una bella terrazza a mare, con la stele destinata a finire chiusa in quel suo metro quadro di spazio donato il 30 marzo 2006 al Comune di Erice, con tanto di firma concordata con il sindaco dell’epoca, il forzista Ignazio Sanges, davanti ad un notaio, dal signor Giovanni Rodittis, acquirente di quell’area (all’asta fallimentare). Quando invece venne fuori l’esistenza di un progetto per collocare chiosco, gazebo, ombrelloni e sedie a sdraio nel resto dell’area, ci fu il tentativo, dinanzi il clamore suscitato, di ridimensionare ogni cosa. Margherita Asta, figlia e sorella degli uccisi, coordinatrice comunale di Libera, venne rassicurata che le cose non stavano proprio in questa maniera, anche dopo una riunione in prefettura. E invece ecco oggi saltare fuori il cantiere. Con tanto di autorizzazione, rilasciata lo scorso 21 maggio 2007 a sei giorni dal turno di ballottaggio per le elezioni comunali ad Erice. In carica c’era dunque ancora l’amministrazione Sanges e lo sportello unico rilasciò il nulla osta alla costruzione dello stabilimento balneare a firma del dirigente Andreana Patti. In piena campagna elettorale in uno spot tv è pure comparso intervistato Rodittis schierato con il sindaco Sanges. A leggere copia dell’autorizzazione si scopre che tutte le belle parole che negli ultimi sono state ripetute dall’allora sindaco pro tempore di Erice Ignazio Sanges, per sostenere la sistemazione a verde dell’area devastata dall’esplosione del 1985, erano buttate lì senza tanti agganci con la realtà. Infatti il progetto per la realizzazione dello stabilimento balneare risale al 2005 (autorizzazione 10/05), che i nulla osta risalgono al 2004 (soprintendenza e autorità sanitaria). Adesso il nuovo sindaco Giacomo Tranchida (Unione) sostiene che cercherà di porre rimedio ad ogni cosa. Il tentativo è in corso per evitare che memoria e ricordo finiscano sotto ombrelloni e sedie a sdraio.Rino Giacalone http://www.articolo21.info/libera.php?id=5939

Visco: nuova richiesta archiviazione

Viceministro indagato per pressioni su ex capo Gdf Speciale ANSA) - ROMA, 7 GEN - La procura di Roma ha rinnovato la richiesta di archiviazione nei confronti del viceministro dell'economia Vincenzo Visco. L'inchiesta riguarda le presunte pressioni che Visco, indagato per tentato abuso d'ufficio e minacce aggravate a pubblico ufficiale, avrebbe esercitato sull'ex comandante della GdF Roberto Speciale. Il gip, respingendo una prima domanda di archiviazione, aveva chiesto ai pm di fare alcuni accertamenti, dai non sarebbero emersi elementi a carico di Visco. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-07_107162280.html

OSCAR, GEORGE CLOONEY MINACCIA BOICOTTAGGIO

Dopo la cerimonia dei Golden Globes, George Clooney minaccia di scardinare anche la serata degli Oscar: l'attore americano, considerato l'ispiratore del boicottaggio della serata dei premi della Hollywood Foreign Press da parte dei divi di Hollywood, potrebbe far fallire la cerimonia più attesa di tutte, la 'notte delle stelle' degli Academy Awards. Il sindacato delle star, la Screen Actors Guild, ha annunciato qualche giorno fa che i suoi 70 aderenti candidati ai Globes, il premio della associazione della stampa estera considerato il più significativo indicatore degli Oscar, non parteciperanno alla cerimonia della prossima settimana per mostrare solidarietà con gli sceneggiatori in sciopero da oltre due mesi. La cerimonia dei Golden Globes è in programma il 13 gennaio, gli Oscar il 24 febbraio. La Nbc, che manda in onda i premi della stampa estera, ha confermato che la trasmissione della prossima settimana andrà in onda egualmente anche se attori del calibro di Clooney, Julie Christie, Cate Blanchett, Angelina Jolie, Denzel Washington, Tom Hanks e Viggo Mortensen quella sera resteranno a casa. "Stiamo cercando di convincerli a cambiare idea", ha indicato una fonte della rete tv ammettendo che l'annuncio del sindacato dei divi ha messo la Nbc in "una situazione difficile". Dietro le quinte gli executive dell'emittente sono divisi tra chi vuole che o show vada avanti a tutti i costi e quanti sono su tutte le furie per la "slealtà degli attori". Strali particolari sono caduti su Clooney: 'Sappiamo che e' lui la forza dietro questa decisone. Lui che ha spinto i colleghi a non attraversare i picchetti", ha detto una fonte della Nbc. Fonti vicine a Clooney hanno ridicolizzato l'idea che il divo candidato ai Golden Globes per 'Michael Clayton' si sia trasformato in un sindacalista. "Non è proprio il tipo", ha detto un collaboratore dell'attore. Lo sciopero degli sceneggiatori, scattato all'inizio di novembre e ancora oggi senza spiragli di soluzione, potrebbe colpire gli Oscar in due modi: lasciando la cerimonia senza battute (maestro delle cerimonie sarà il comico Jon Stewart) e inducendo gli attori a boicottare l'evento per solidarietà con i colleghi scrittori. Uno scenario devastante per la Academy che trae ogni anno dagli Oscar la sua ragione di vita e di incassi, ma deludente anche per i fan abituati alla tradizione annuale della pedana rossa e della consegna delle statuette. http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_16039928.html

Cimitero di Trapani, arrivano i nomi per i viali

Non sarà più complicato orientarsi per le varie strade del cimitero comunale alla ricerca delle tombe dei propri defunti L’Amministrazione Comunale, infatti, nell’ambito del programma, che va avanti da anni, volto a dare decoro al cimitero, ha deciso di dare un nome alle strade e di collocare l’apposita cartografia. “Diversi cittadini, soprattutto nel periodo della commemorazione dei defunti, hanno posto in evidenza la difficoltà ad individuare con facilità la zona in cui si trovano le tombe dei propri cari – ha detto il Sindaco Girolamo Fazio – e, dando seguito ad un progetto che avevamo intenzione di realizzare da tempo, abbiamo deciso di dare un nome a tutte le vie del cimitero, per consentire, anche a coloro che lo frequentano meno assiduamente, di orientarsi con facilità”. Secondo Fazio, “il decoro del cimitero comunale, con le strade curate, i loculi sistemati ed un ambiente generalmente accettabile è un segno di civiltà di una popolazione, che rispetta innanzitutto i propri morti”. Per questo l’Amministrazione ha posto in essere numerose iniziative per migliorare la situazione del cimitero: “Abbiamo ampliato il numero di loculi, asfaltato le strade e rifatto i vialetti, abbiamo restaurato le palazzine che, a causa di lavori fatti male ed incuria, rischiavano di crollare. Abbiamo restaurato il Cristo che era stato mutilato da vandali, abbiamo installato gli ascensori e abbiamo cercato, pur con estreme difficoltà, di garantire la sicurezza, inviando i vigili urbani all’interno del cimitero. Ci sono ancora lavori da fare, ma riteniamo di seguire la strada giusta”. La denominazione delle strade del cimitero rappresenteranno un’ulteriore iniziativa volta al decoro ed alla migliore fruizione del cimitero comunale. La gara per la fornitura ed installazione di cartellonistica cartografica è fissata per il 21 Aprile prossimo alle ore 10.00 presso l’Ufficio Intercomunale Pubblici Appalti. http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=2994

Mostra del Caravaggio, in tre settimane 12 mila visitatori

Affluenza record per la mostra del Caravaggio “L’Immagine del divino” al museo Pepoli di Trapani A tre settimane dall’apertura, sono stati oltre 12.000 i visitatori della mostra “Caravaggio. L’Immagine del Divino” in corso al Museo Pepoli di Trapani. Nella giornata del 30 dicembre 2007, ad ammirare i quadri del Maestro del Seicento sono stati 1.400, record di affluenza giornaliero del Museo Pepoli, che ha raddoppiato, soltanto nei primi giorni della mostra, il numero di visitatori registrati nell’intero 2007. Si tratta della mostra di arte antica più visitata in tutta Italia, e che ha raggiunto la media giornaliera più elevata di visitatori paganti in Italia meridionale. Quattordici i dipinti esposti, tra cui due inediti di Caravaggio. E’ infatti presente anche la recentissima scoperta Sir Denis Mahon “The Cardsharps” che alla fine della mostra tornerà a Londra, ma depositata in lascito al Museo Istituzionale Ashmolean Museum di Oxford. Numerosissimi i giovani che hanno affollato la mostra. Tra gli illustri ospiti: il Presidente del Senato Franco Marini, i senatori Anna Finocchiaro, Calogero Mannino e Renato Schifani, il Presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro, l’Assessore Regionale alla Sanità Roberto Lagalla, il Presidente della Corte d’Assise d’Appello di Palermo Giuseppe Nobile, il premio Oscar Vittorio Storaro, il regista Angelo Longoni, José Rallo di Donnafugata, il marchese Giuseppe Ricci, Maria Grazia Cucinotta, Ricky Tognazzi. L’esposizione, realizzata da RomArtificio, rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 14 marzo e si potrà visitare tutti i giorni dalle 10,00 alle 19,00. Chiuso il Lunedì. Costo del biglietto: • Intero: € 8.00; • Ridotto: € 5.00; Visitatori oltre i 60 anni; studenti universitari con libretto; ragazzi 7-18 anni; famiglie con bambino • Gruppo: € 6.00 (minimo 10 persone); • Scuole: € 3.00; • Gratuito: bambini da 0 a 6 anni; 1 accompagnatore per gruppo; disabili e loro accompagnatori; giornalisti e pubblicisti accreditati; militari in divisa. Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 – la biglietteria chiude un’ora prima http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=2995

Sospetta meningite, muore bimbo Rieti, un bambino di 18 mesi è deceduto dopo aver manifestato i sintomi della malattia

RIETI - Ancora un caso sospetto. E' allarme a Rieti per un sospetto caso di meningite che i medici non escludono possa essere la causa della morte nel pomeriggio di domenica di un bambino di 18 mesi, residente tra il quartiere di Campoloniano e Villa Reatina. IL CASO - Il bimbo è morto dopo il ricovero all'ospedale San Camillo de Lellis. Molta la preoccupazione in città dopo il decesso del piccolo, che ha portato nella serata di ieri ad un passaparola tra i genitori degli istituti scolastici di Rieti per non mandare questa mattina i propri figli a scuola. Il direttore generale della Asl di Rieti, Gabriele Bellini, che già domenica sera aveva effettuato una prima verifica per acquisire i primi elementi utili ad una valutazione del caso, ha annunciato che verranno eseguiti ulteriori controlli anche se invita a «evitare allarmismi prima che sia accertata la causa del decesso». CHIUSE LE SCUOLE - Intanto le scuole di ogni ordine e grado sono rimaste chiuse a Rieti in via cautelativa dopo un'ordinanza firmata dal sindaco Giuseppe Emili. http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_07/meningite_rieti_49209f86-bcfd-11dc-9a95-0003ba99c667.shtml

Catania - Lo Bello, contatti informali con imprenditori su pizzini

CATANIA - "Alcuni dei titolari di imprese i cui nomi emergono nei pizzini sequestrati a boss di Cosa nostra hanno già avuto contatti informali con Confindustria di Palermo". Lo afferma il presidente dell'associazione degli industriali siciliani, Ivan Lo Bello, precisando che "la gestione è tutta della sede provinciale palermitana". "Abbiamo già avviato dei contatti e presto gli altri colleghi saranno sentiti - aggiunge Lo Bello commentando le sue dichiarazioni fatte alla consegna del premio Fava e riportate da Repubblica - ma tutto si svolgerà nella massima segretezza, senza pubblicità alcuna, continuando un lavoro avviato da tempo. Sarà valutata - ribadisce il presidente di Confindustria Sicilia - la posizione dei colleghi perchè l'essere citati non vuol dire automaticamente di avere una responsabilità. Certo se emergeranno responsabilità la via sarà quella già annunciata: o la denuncia o l'allontanamento dall'associazione". 07/01/2008 http://www.lasicilia.it/news.nsf/(LaSiciliait)/3D42A8CA1E28119BC12573C90033E35A?OpenDocument

La storia di silvio berlusconi secondo un'emittente americana....lascio a voi il commento

http://oknotizie.alice.it/go.php?us=393112b845b5bfa0

TELECOM: IN VENDITA ATTIVITA' ALICE IN FRANCIA (LE FIGARO)

(ASCA) - Roma, 7 gen - Telecom Italia ha deciso di vendere le attivita' Alice in Francia ed ha nominato advisor per l'operazione la banca d'investimenti Calyon (gruppo Credit Agricole). E' quanto scrive oggi il quotidiano Le Figaro, senza citare fonti. Il quotidiano, inoltre, scrive che sulla base delle recenti operazioni nel settore la valutazione di Alice Francia dovrebbe oscillare tra 600 e 650 milioni di euro. http://notizie.alice.it/notizie/economia/2008/01_gennaio/07/telecom_in_vendita_attivita_alice_in_francia_le_figaro,13762667.html?pmk=nothpeco

Funivia. Riunione con i deputati regionali per attivare il contributo d’esercizio previsto dalla legge.

Trapani, 4 gennaio 2008 – Al rientro dalla pausa di fine anno il primo impegno istituzionale del Presidente della Provincia, sen. Antonio d’Alì, sarà l’incontro con la deputazione trapanese all’ARS e con i segretari provinciali dei sindacati perché venga dato il massimo sostegno alla richiesta di attuazione alla legge regionale che prevede il contributo d’esercizio per la funivia di Erice, attraverso un emendamento alla finanziaria regionale.Ieri gli uffici di presidenza della Provincia hanno inviato la lettera di invito a partecipare alla riunione con all’ordine del giorno “Impianto di Funivia del Comune di Erice. Contributo annuo di esercizio ai sensi della l.r. n. 68/1983”.La riunione, la cui convocazione è stata concordata di concerto con il sindaco di Erice, Giacomo Tranchida, si terrà martedì 8 gennaio con inizio alle 11,00 presso gli Uffici di Palazzo Riccio di Morana.La legge regionale 68/1983 prevede l’erogazione di “contributi annui di esercizio alle aziende pubbliche e private, agli Enti Locali ed ai loro Consorzi esercenti i trasporti pubblici locali di trasporto di persone” finalizzati, scrive il presidente della Provincia, “al conseguimento dell’equilibrio economico dei bilanci”.All’articolo 5 della legge “tra i servizi ammessi a tali contributi, gli impianti di funivia dei comuni di Erice e di Taormina”.Provincia Regionale, proprietaria dell’impianto, e Comune di Erice, titolare della concessione, chiedono che si dia applicazione alla norma; invece “ad oggi – scrive il Presidente d’Alì – esiste una palese discriminazione tra i due impianti, in quanto quello di Erice, diversamente da quello di Taormina, non gode dei benefici in argomento, il che ha determinato difficoltà finanziarie alla Società incaricata della sua gestione”.Provincia Regionale e Comune di Erice chiedono che la deputazione trapanese sostenga l’iniziativa legislativa di emendamento in finanziaria “che porti al superamento della discriminazione prima evidenziata”. http://www.provincia.trapani.it/

Afghanistan: due civili uccisi - Vittime di uno scontro a fuoco tra ribelli e forze Nato

(ANSA) - KABUL, 6 GEN - Due civili afghani, tra cui un bambino, sono stati uccisi e cinque feriti in una scontro fra insorti e forze della Nato. Lo scontro 'sembra aver fatto diversi morti fra i ribelli', afferma l'Isaf, che esprime rammarico per la perdita di vite innocenti. Alcuni soldati sono stati attaccati dai ribelli dopo l'esplosione di un ordigno nella provincia di Uruzgan, e ne e' nato uno scontro a fuoco che ha provocato vittime tra i civili. Non e' stato stabilito chi le abbia colpite. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-06_106165408.html

Energia, Ft: ''Gazprom punta al gas nigeriano'' - Putin avrebbe scritto al leader africano per chiedere cooperazione

Londra, 6 gen. (Adnkronos/Ign) - Il colosso russo Gazprom punta all'Africa e in particolare alle riserve di gas in Nigeria. Secondo quanto riportava ieri il 'Financial Times', citando un responsabile nigeriano dell'industria petrolifera, ''Gazprom ha proposto alla Nigeria investimenti in infrastrutture energetiche in cambio di un accesso alle riserve di gas'' del Paese.Secondo quanto riferisce, i vertici di Gazprom si sono recati a metà dicembre in Nigeria con alcune proposte per definire i miglioramenti da apportare al settore del gas. Un ''corteggiamento'' che ha visto lo stesso leader del Cremlino Vladimir Putin scrivere al presidente nigeriano Umaru Yar’Adua per chiedere una cooperazione nel settore.Un rappresentante di Gazprom, Ilya Kochevrin, ha confermato che ci sono discussioni in corso tra il gruppo russo e le autorità nigeriane. ''Abbiamo deciso di acquistare asset e di sviluppare una strategia al di fuori dalla Russia. L'Africa è una delle nostre priorità'', sottolinea Kochevrin.Un eventuale ingresso del gruppo energetico russo in Nigeria, ''un Paese dove da tempo a dominare il mercato sono Royal Dutch Shell, Chevron e ExxonMobil'', rileva il quotidiano britannico, ''potrebbe rafforzare la tendenza che vede le compagnie energetiche statali fare concorrenza alle compagnie occidentali''. http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.1741486547

Pakistan, in migliaia in fuga

Per limitate condizioni di sicurezza Migliaia di pachistani sono fuggiti in Afghanistan in seguito al deterioramento delle condizioni di sicurezza nelle regioni tribali del Pakistan. Lo ha denunciato l'Unhcr, l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. Centinaia di famiglie - composte da circa 6mila persone, hanno attraversato il confine. L'Unhcr ha spiegato che sono stati gli scontri tra comunità sciite e sunnite a costringere le persone a fuggire. http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo394977.shtml

INCIDENTI STRADALI:UN MORTO E UN FERITO NELLE CAMPAGNE TRAPANESI

TRAPANI (ITALPRESS) - Un giovane di 19 anni, Giampaolo Bologna, e' morto in un incidente stradale nelle campagne di Trapani. L'uomo viaggiava a bordo di una Citroen "Saxo", insieme a un amico, rimasto gravemente ferito. L'auto si e' andata a schiantare contro un palo dell'illuminazione pubblica, per cause ancora da accertare. (ITALPRESS). 06-Gen-08 19:46 NNNN http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=107505&Itemid=2

TRASPORTI: STRETTO MESSINA,TORNA IN SERVIZIO TINDARI JET BLUVIA

MESSINA (ITALPRESS) - Torna in servizio domani, dopo i periodici interventi di manutenzione ordinaria, sulla rotta Messina - Reggio Calabria la nave veloce Tindari Jet di Bluvia, il ramo d'azienda di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per i collegamenti sullo Stretto di Messina. I collegamenti saranno garantiti, quindi, regolarmente tra Messina e Reggio Calabria con le navi veloci Selinunte Jet e Tindari Jet. (ITALPRESS). 06-Gen-08 20:11 NNNN http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=107506&Itemid=2

Bush in Medio Oriente, la Casa Bianca liquida le minacce da al Qaeda

La Casa Bianca non prende sul serio le minacce di morte di al Qaeda contro George W. Bush in occasione del suo imminente viaggio in Medio Oriente: "Non sono in grado di offrire altro che morte e violenza", contro "la speranza offerta", dal presidente, "a quanti cercano una vita migliore". Bush inizia mercoledì un viaggio in Israele e nei Territori palestinesi (dove si reca per la prima volta da quando è stato eletto) per poi proseguire in diversi Paesi arabi. Adam Gadahn, lo statunitense convertito all'Islam ritenuto l'esperto informatico di al Qaeda, con un lungo messaggio sul web aveva esortato i miliziani musulmani a preparare le "bombe" per l'arrivo di George W. Bush in Medio Oriente, dall'8 al 16 gennaio. "Rivolgo questo appello urgente ai nostri fratelli mujaheddin in Palestina e nella Penisola degli Arabi in particolare, e nella regione in generale, a essere pronti a accogliere il crociato, il boia Bush, nella sua visita a gennaio nella Palestina musulmana e nella penisola occupata non con fiori e applausi ma con bombe e autobomba", dice Adam Gadahan, alias Azzam l'Americano, in un video di 50 minuti. Il filmato è stato messo oggi sul sito internet As-Sahab, il 'braccio' mediatico della rete di Osama bin Laden, dopo essere stato pubblicizzato nei giorni scorsi da un sito integralista islamico. Queste frasi sono state pronunciate da Gadahan in arabo, mentre il resto della registrazione, che dura circa 50 minuti, è in inglese inframmezzato da versetti e salmodie del Corano. http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=77369

Quella Casta a Statuto speciale

Bologna, 6 gennaio 2007- Vivi complimenti a Luis Durnwalder. E anche a Luisa Gnecchi. Lui, presidente della Provincia autonoma di Bolzano, 460mila abitanti e 116 comuni, ogni mese porta a casa 25.600 euro, 1.433 più di George Bush. E del premier tedesco Angela Merkel, ferma sotto i 20 mila. Lei, vice di Durnwalder, ne prende 24.300 (ma ne versa la metà al partito, i Ds quando esistevano), più di Gordon Brown (23.334). La "scoperta" è del giornale in lingua tedesca di Bolzano, Tageszeitung, che fa i conti in tasca agli amministratori altoatesini e li confronta con quelli del governo di Berlino. Cose da impallidire. E che mettono in moto la corsa a verificare i guadagni dei presidenti di Regione — specie quelle a statuto speciale: 15 mila del sardo Soru, 10 mila del valdostano Craveri, 11.700 del siciliano Cuffaro, 8 mila del friulano Illy — fra i quali si distingue, per risparmiosità, l’umbra Maria Rita Lorenzetti. «Solo» 7.102 euro al mese, quasi quanto il presidente del Consiglio Prodi (7.200) e più del presidente francese Sarkozy (6.600) o del russo Putin (4.860). Non finiremo mai di stupirci con i costi della politica, pur con tutte le necessarie avvertenze perché non ci piace il facile populismo. Perché il cittadino s’indigna, giustamente, per stipendi e spese della cosa pubblica eccessivi a fronte di servizi modesti. Se le salatissime tasse in qualche modo tornano alla comunità amministrata, ben vengano. E proprio le Regioni, più vicine ai problemi delle comunità locali, sanno come orientare i ritorni. Prendiamo il caso del Friuli Venezia Giulia dove il presidente Illy ha varato la Carta Famiglia con sconti (fino a 300 euro) su bollette, trasporti, asili nido, prezzi del pane, supermercato, farmaci. Oppure, sia pure con una ottica prevalentemente etica, il caso del Comune di Monza che darà un contributo mensile di 500 euro, per un anno, alle madri orientate all’aborto per ragioni economiche. Non una soluzione, ma un aiuto. Ma questo, a prescindere dalla bravura delle persone e per quanto la qualità della vita pubblica a Bolzano possa essere un paradiso, non giustifica certi stipendi. C’è un limite, anche di buongusto. E basta con la vulgata per cui la politica deve essere remunerata perché non sia appannaggio dei ricchi o per evitare che i migliori fuggano nel privato. La politica è innanzitutto servizio. di Pierluigi Visci http://qn.quotidiano.net/2008/01/06/57988-quella_casta_statuto_speciale.shtml

Istruzioni configurazione documento ISSUU su siti e Blog ISSUU è un servizio on-line, gratis, a disposizione della Comunità creativa che desidera pubb

L'obiettivo di Issuu, è facilitare la pubblicazione e sollevare da frustrazioni tutti quelli che hanno sempre desiderato pubblicare i loro documenti, ma non hanno mai trovato le condizioni e lo spazio adatto per farlo.Issuu (si pronuncia 'issue') permette a chiunque di convertire i propri documenti in formato PDF per la pubblicazione online interattiva. Il documento comprensivo di testo e immagini, viene impaginato automaticamente come una rivista o libro da sfogliare. Occorre solo un minuto per procedere ed è completamente gratis. Per sempre. Con Issuu puoi:• Caricare qualsiasi file PDF per l'immediata pubblicazione online.• Incorporare i tuoi file (prelevando il codice embed) su qualsiasi sito o blog, per vederli "stampati e configurati" come in un libro che si sfoglia. • Interagire con gli amici per vedere e far vedere quello che è stato pubblicato.• Configurare e personalizzare dal proprio pannello di controllo. • Trovare in un solo posto il materiale pubblicato dalla Comunità. Istruzioni per pubblicare su ISSUU, come prelevare ed incorporare il codice per la visualizzazione sul proprio sito o blog Continua ... http://oknotizie.alice.it/go.php?us=11b010b0755c27cf

Sri Lanka: ucciso responsabile intelligence Tigri Tamil

COLOMBO - Ucciso in Sri Lanka il responsabile dell'intelligence delle Tigri Tamil, conosciuto come il colonnello Charles. Lo hanno annunciato, come riferisce il sito internet della Bbc, autorita' di Colombo e fonti vicine ai ribelli. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={A7A03C88-FC48-4A81-8F2E-00E99C6DA96E}

Love story con un sacerdote, denunciata

Operaio pugliese scopre la tresca grazie a una lettera della figlia. Il prete è il suo insegnante di religione OSTUNI - Scopre che la moglie lo tradisce con un sacerdote, insegnante di religione della figlia, e la denuncia ai carabinieri. L'accusa: molestie per aver provocato un danno all'armonia familiare e un disagio psicologico. È successo a Ostuni, nel Brindisino, e la storia è riportata da alcuni quotidiani locali. La relazione sarebbe iniziata nel 2006. L'operaio di 44 anni ha scoperto il tradimento dopo aver trovato, tra gli effetti personali della figlia, una lettera in cui la ragazzina pregava Gesù di salvaguardare la famiglia perché la madre tradiva il papà con il sacerdote. In più l'operaio avrebbe trovato un diario in cui la moglie aveva annotato decine di sms affettuosi scambiati con il sacerdote. «Mi sembra di essere andato in Paradiso», «Non mi stancherò mai di dire grazie al buon Dio per aver permesso di incontrarti. Sei la cosa più bella che mi potesse capitare»: questo il tenore dei messaggi scritti dal sacerdote. Secondo il marito tradito, il sacerdote avrebbe anche fatto alla moglie regali costosi. http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_06/relazione_sacerdote_ostuni_5cc1a3e6-bc6c-11dc-a86a-0003ba99c667.shtml

Aspiranti giudici ma un po' somari

ROMA - Verbi sbagliati, errori di grammatica e di ortografia. Un disastro per gli esaminatori che sono inorriditi di fronte a lacune da scuola dell'obbligo e incapacità di coniugare i verbi secondo regole elementari, e hanno respinto oltre il 90 per cento dei candidati aspiranti giudici. Al punto che, nonostante il numero da record dei partecipanti al concorso per l'accesso in magistratura (43mila domande), alla fine sono rimasti scoperti una sessantina dei 380 posti da assegnare. Una situazione che ha preoccupato la categoria e ha gettato ombre sulla formazione scolastica, universitaria e non solo, visto che la maggior parte dei candidati non era costituita da semplici neo-laureati, ma da avvocati, giudici onorari, funzionari della pubblica amministrazione, titolari di dottorati di ricerca e di specializzazioni giuridiche. Questi i drammatici risultati registrati all'ultimo concorso che si è concluso con l'immissione in servizio di 322 nuove toghe, 58 in meno dei posti da coprire. Un risultato a dir poco inaspettato tenuto conto del vero e proprio boom di domande di partecipazione che c'era stato, senza precedenti nella storia della magistratura. Dell'esercito dei 43mila, ne sono stati ammessi alle prove scritte 18mila. Oltre 6mila candidati si sono effettivamente presentati e poco più di 4mila hanno consegnato tutte e due le prove scritte, il doppio dei precedenti concorsi. Ma nonostante il dato così elevato, gli ammessi agli orali sono stati appena 342, pari all'8,53%. E una ventina di loro alla fine non è riuscita a tagliare il traguardo finale: i vincitori, proclamati dalla Commissione di esami, sono infatti stati 319 e altri 3 - che pur non avendo riportato alcuna insufficienza, non avevano raggiunto la votazione minima prevista - sono stati dichiarati tali con un provvedimento del ministro della Giustizia Mastella. Dati preoccupanti che hanno indotto uno dei componenti della commissione d'esame, il giudice della Corte d'appello di Palermo Matteo Frasca, a esprimere "non poche perplessità sul livello medio di preparazione dei partecipanti", in un intervento pubblicato sul sito del Movimento per la Giustizia. E le lacune riscontrate non sono solo giuridiche : "La conoscenza della lingua italiana è una pre-condizione per partecipare al concorso, ma alcuni candidati non ce l'avevano" racconta il magistrato. "Ci siamo trovati a fare la disarmante constatazione che in alcune prove c'erano errori di grammatica e di ortografia, oltre che di forma espositiva, testimonianze evidenti di una mancanza formativa, che non è emendabile". "Non faccio esempi per ragioni di riservatezza" prosegue Frasca, "posso dire solo che se il mio maestro delle elementari avesse visto in un mio compito verbi coniugati come in certe prove che ci sono state consegnate, mi avrebbe dato una bacchettata sulle dita". Tuttavia il giudice Frasca non vede tutto nero: "Abbiamo trovato anche candidati con livelli di preparazione eccellenti" assicura, "punte esaltanti che inducono all'ottimismo". http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/cronaca/magistrati-concorso/magistrati-concorso/magistrati-concorso.html

STRAGE ERBA: SUNDAS, PRONTI OCCHIALI LINEA MARZOUK

Como, 22:05 STRAGE ERBA: SUNDAS, PRONTI OCCHIALI LINEA MARZOUK Entro fine mese saranno messi in commercio gli occhiali della linea 'Azouz Marzouk'. Lo garantisce l'imprenditore Alessio Sundas, balzato agli onori delle cronache per la sua predilezione nello scegliere come testimonial persone legate a gravissimi fatti di cronaca nera come nel caso del romeno che ha travolto e ucciso quattro ragazzini nelle Marche o la strage di Erba. Sundas risponde cosi' alle critiche sollevate nei giorni scorsi dall'avvocato Roberto Tropenscovino che cura gli interessi del vedovo di Erba (Como) sia come parte civile al processo in Corte d'Assise che iniziera' il 29 gennaio a Como contro i coniugi Olindo e Angela Rosa Bazzi, sia nell'ambito dell'inchiesta coordinata dal Sostituto procuratore comasco Massimo Astori che ha portato in carcere il tunisino con l'accusa di aver fatto parte di un sodalizio a condizione famigliare dedito allo spaccio di ingenti quantita' di droga. Il legale, infatti, nel far sapere che oltre 150 famiglie italiane avevano risposto al suo appello per ospitare in regime di arresti domiciliari il suo assistito (scelta infine caduta su una residente nel Lecchese) aveva criticato Sundas spiegando che ''nonostante la nostra liberatoria non si e' piu' fatto sentire. Credo - aveva aggiunto - che fosse solo in cerca di pubblicita' alle spalle del mio assistito''. Invece ecco pronta la replica con la promessa che entro fine mese saranno in negozio gli occhiali che sulle stanghette riporteranno il nome 'Azuz Marzuk' by Alessio Sundas. Nel marchio vi e' un grossolano errore: sia nel nome, sia nel cognome manca la 'O'. http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_2798237.html?ref=hpsbdx3

San Pio: ad aprile la riesumazione

(ANSA) - SAN GIOVANNI ROTONDO (FOGGIA), 6 GEN - La salma di San Pio da Pietrelcina sara' esumata ad aprile prossimo e sara' esposta ai fedeli per alcuni mesi. L'annuncio e' del mons. D'Ambrosio,arcivescovo di Manfredonia-Vieste- S.Giovanni Rotondo,delegato della Santa Sede per il Santuario e le Opere di Padre Pio, la cui salma e' custodita nella cripta della chiesa di S.Maria delle Grazie a S.Giovanni Rotondo. La data esatta dell'esumazione si sapra' dopo che una commissione di scienziati si sara' pronunciata. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-06_106165288.html

domenica 6 gennaio 2008

"Taser party": riunioni fra donne

Dana Shafman invita amiche e conoscenti a casa per vendere loro, anziché cosmetici, la pistola elettrica per la protezione personale Dana Shafman ha trasformato le riunioni femminili tradizionalmente legate, nell'immaginario collettivo, alla vendita di cosmetici o a prodotti della casa, in "Taser party". L'impiegata della Taser International, da sempre appassionata di armi e di autodifesa, invita amiche e sconosciute nel salotto di casa sua a Gilbert, in Arizona, per parlare di sicurezza personale e vendere loro una nuova arma di difesa che tutte, secondo la giovane donna, dovrebbero avere in borsetta: il Taser, appunto, la pistola elettrica che, producendo una forte scarica di corrente, è in grado di neutralizzare qualsiasi assalitore. Il modello di Taser C2 "personal protector", lanciato ad agosto, è stato pensato proprio per un pubblico generico. I vertici della Taser International sono entusiasti dell'approccio innovativo della Shafman e, come ha dichiarato il portavoce Steve Tuttle, anche se non hanno in previsione di lanciare una campagna "porta a porta", sanno di "poter imparare molto dalla sua tecnica". Intanto l'azienda ha deciso che riprodurrà un salotto nei suoi spazi espositivi presso la fiera dell'elettronica prevista a Las Vegas dal 7 al 10 gennaio dove la Sherman potrà dare una pubblica dimostrazione della sua capacità di venditrice. Nel suo primo "Taser party", la donna ha venduto 30 pistole ad un prezzo di 350 dollari l'uno. La pistola elettrica - che negli Usa è legale negli stati di New York, New Jersey, Massachusetts, Rhode Island, Michigan, Winsconsin, Hawaii e Washington DC - è disponibile in diversi colori: il modello più richiesto dalle compratrici è stato, ovviamente, quello in rosa. http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=69&ID_articolo=898&ID_sezione=138&sezione=

Caso Coppola, nuova udienza per fallimento Micop

Roma, 6 gen.- (Adnkronos) - Riprende domani il processo, davanti alla seconda sezione del Tribunale penale di Roma, che vede imputato di bancarotta fraudolenta documentale, a seconda della posizione processuale, Danilo Coppola(nella foto) e altre 6 persone che hanno collaborato con lui, in seguito al fallimento della società immobiliare Micop Srl. Si tratta di un buco per oltre 13 milioni di euro. Nella scorsa udienza l'avvocato Gianluca Tognozzi, difensore dell'imprenditore, detenuto dal 18 dicembre a Parma, aveva comunicato al Tribunale che Coppola aveva pagato alla Gerit, la società incaricata della riscossione dei tributi, oltre 8 milioni di euro a saldo di pendenze erariali. http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.1741944891

Militante Usa di al Qaeda incita ad attentati contro Bush

DUBAI (Reuters) - Il militante americano di al Qaeda Adam Gadahn ha incitato oggi i militanti islamici a dare il benvenuto al presidente Usa George W. Bush con le bombe quando visiterà il Medioriente la settimana prossima. "Non dategli il benvenuto con fiori e applausi, ma con bombe e agguati", ha detto in una digressione in arabo durante un discorso di 50 minuti diffuso oggi su Internet, in gran parte registrato in inglese e destinato al pubblico americano. Gadahn, che è anche noto come Azzam l'americano, ha dedicato la maggior parte della registrazione intitolata "Un invito alla riflessione e al pentimento", a una dettagliata spiegazione dei fallimenti della politica estera Usa e della civilizzazione dell'Occidente cristiano e della loro sconfitta per mano dell'Islam e dei musulmani. "La prima domanda da fare è: gli americani sono stati realmente sconfitti? La risposta è sì e su tutti i fronti", ha detto Gadahn, che portava una lunga barba, occhiali e una sciarpa in stile arabo bianca e rossa. Non è stato possibile al momento verificare l'autenticità del messaggio, ma è stato diffuso da As-Sahab, un braccio mediatico di al Qaeda, ed è stato pubblicizzato per giorni su un sito islamico. Gadahn, prima conosciuto col nome di Adam Pearlman, è nato in California da una famiglia ebraico-cristiana, si è convertito all'Islam ed è il primo americano ad essere stato incriminato di alto tradimento dall'epoca della seconda guerra mondiale. Si ritiene che si trovi in Pakistan e il governo statunitense ha offerto una taglia di un milione di dollari per informazioni che portino al suo arresto. La pena massima prevista per l'alto tradimento è la condanna a morte. http://it.reuters.com/article/topNews/idITPAR64647720080106

Maldive, 150 turisti italiano bloccati. Voli prenotati ma pieni

Un gruppo di 150 turisti italiani è bloccato alle isole Maldive, a Malè. Si sarebbero dovuti imbarcare stamattina per rientrare in Italia terminato il periodo di vacanza, ma quando sono arrivati in aeroporto hanno scoperto che i loro voli, prenotati, erano pieni. Costretti a restare a terra, i turisti dovrebbero riuscire a ripartire in nottata, anche se nessuno ancora ha dato loro conferma. http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=77359

Palermo - Cinque giorni per Paolo Borsellino

PALERMO - Incontri e dibattiti, ma anche spettacoli, rappresentazioni teatrali e gare di diverso genere, si terranno dal 14 al 19 gennaio per commemorare il giudice Paolo Borsellino, in occasione dell'anniversario della sua nascita. Si tratta della manifestazione "Buon compleanno Paolo" che sarà presentata lunedì 14 gennaio, alle 11, nel corso di una conferenza stampa presso l'Aula Magna dell'IPSSAR "Paolo Borsellino", in piazza Bellissima 3.Saranno presenti il dirigente scolastico Antonino Marasà dell'IPSSAR "Paolo Borsellino", il direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale Guido Di Stefano, l'assessore regionale alla Pubblica istruzione Nicola Lenza, il presidente della Fondazione "Paolo Borsellino" Massimo Russo e la famiglia del giudice ucciso nella strage di via D'Amelio. 06/01/2008 http://www.lasicilia.it/news.nsf/(LaSiciliait)/43160D920D4881E7C12573C8005138E2?OpenDocument

Omicidio Alfano - Serie di manifestazioni

CATANZARO - La figura del giornalista Beppe Alfano, nostro corrispondente da Barcellona, ucciso dalla mafia la sera dell'8 gennaio 1993, sarà ricordata martedì prossimo con un'iniziativa alla quale parteciperanno la Fondazione "Antonino Caponnetto", il movimento antimafie "Ammazzateci Tutti", associazioni culturali, esponenti del movimento antimafia, giornalisti, parlamentari e magistrati, tra i quali è annunciato il pm di Catanzaro, Luigi de Magistris.All'iniziativa, "La storia siete voi: mafia, 15 anni dopo la morte di Beppe Alfano. Sapere per agire", in programma la mattina dell'8 gennaio, è scritto nella nota, "prenderanno parte Beppe Fiorello, attore; Graziano Diana, regista televisivo; Don Luigi Ciotti; Salvatore Borsellino, fratello di Paolo; Rosanna Scopelliti, figlia del magistrato calabrese Antonino, ucciso nel 1991; Luigi De Magistris; Aldo Pecora, coordinatore nazionale del movimento antimafie "Ammazzateci Tutti"; Giovanni Impastato, fratello di Peppino; Benny Calasanzio; Angelina Manca, madre di Attilio, l'urologo ucciso a Viterbo; Piero Campagna, fratello di Graziella uccisa nel 1985; Enzo Agostino, padre dell'agente ucciso nel 1985; Aldo Rapè, attore teatrale". Alle 15.30, nel Duomo di Santa Maria Assunta, don Luigi Ciotti celebrerà la Messa in suffragio di Beppe Alfano. Alle 17, in Comune, si svolgerà l'incontro-dibattito "Antimafia, magistratura e informazione ai tempi del Centrosinistra: cosa avrebbe fatto e scritto Beppe Alfano?". 06/01/2008 http://www.lasicilia.it/news.nsf/(LaSiciliait)/981610BA6F814CD0C12573C80059A4A2?OpenDocument

Festival di Sanremo: tra i big la Berte', la Tatangelo, Little Tony, Tricarico e Cutugno

ROMA - Rivelati i nomi dei big che parteciperanno al prossimo Festival della Canzone Italiana a Sanremo. Ci sara' Fabrizio Moro, vincitore della sezione Giovani l'anno scorso, con ''Eppure mi hai cambiato la vita''. Tricarico debutta con ''Vita Tranquilla''. Torna Loredana Berte' per la nona volta, quest'anno cantera' ''Musica e Parole''. Max Gazze' propone ''Il Solito Sesso''. Poi Toto Cutugno con ''Un Falco Chiuso in Gabbia'', mentre Sergio Cammariere cantera' ''L'Amore non si spiega''. I giovanissimi Finley proporrano ''Ricordi''. C'e' da registrare il ritorno di Mietta con la canzone ''Baciami Adesso''. Ci saranno anche Federico Zampaglione con ''Il Rubacuori'', Michele Zarrillo con ''L'Ultimo Film Insieme'', Gianluca Grignani con ''Cammina nel Sole'' ed Eugenio Bennato con ''Grande Sud''. La raffinata L'Aura proporra' ''Basta'', mentre Paolo Meneguzzi cantera' ''Grande''. Spazio anche all'hip hop con Frankie Hi Nrg con ''Rivoluzione''. Dopo i problemi di salute ci sara' anche Little Tony con ''Non Finisce Qui''. E poi ancora Amedeo Minghi con ''Cammina Cammina'', il duo Gio' di Tonno e Lola Ponce con ''Colpo di Fulmine'', Mario Venuti con ''A Ferro e Fuoco'' e Anna Tatangelo con ''Il Mio Amico''. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={53F966DD-771D-401C-908A-DD2464A7EB3B}

Legge elettorale: Idv, "Basta chiacchiere, si vada al referendum"

ROMA - "La gente e' stufa di sentir parlare di riforma elettorale, e dalle parole del capo dello Stato si capisce che e' stufo anche lui". Lo afferma Stefano Pedica, capo della segreteria politica dell'Italia dei Valori, che aggiunge: "Ora basta con le chiacchiere da bar, Veltroni e Berlusconi alla tedesca, Franceschini alla francese, altri incluso il sottoscritto alla spagnola. Facciamo un mea culpa generale - conclude - e andiamo verso il referendum in santa pace". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={54AF96A0-3833-4DC3-AC40-4D614C2BD85D}

Padova: muore donna, forse meningite

ANSA) - PADOVA, 6 GEN - Una 30enne e' morta all'ospedale di Padova, era stata ricoverata poche ore prima con sintomi che potevano far sospettare la meningite. Saranno ora le analisi cliniche a cui verra' sottoposta su ordine della magistratura ad accertare, come chiedono i familiari, se quanto accaduto alla giovane possa essere compatibile con una sepsi meningococcica. Marta Cimento, laureata in psicologia, era vice presidente dell'Opera Nomadi di Padova. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-06_106164043.html

Iraq: autobomba contro chiese

ANSA) - ROMA, 6 GEN - Una raffica di autobomba ha colpito oggi, nel giorno dell'Epifania, chiese e istituzioni cristiane a Baghdad e a Mossul. Non si segnalano vittime ma solo danni materiali. Secondo il vescovo caldeo di Kirkuk, potrebbe trattarsi di un piano di attacchi coordinato. Tra gli obiettivi colpiti a Baghdad, secondo Asia News, l'agenzia del Pontificio istituto Missioni estere, la chiesa caldea di San Giorgio, una chiesa greco-melchita e il convento delle suore caldee a Zaafraniya. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-06_106162597.html

D'Antoni, presto arriva Mr. Prezzi

Governo vuole agire velocemente contro l'emergenza (ANSA) - ROMA, 6 GEN - Quella dei prezzi e' 'una vera emergenza', dice D'Antoni, per questo il governo agira' velocemente e 'a breve' nominera' Mr Prezzi. Il viceministro spiega che 'nei prossimi giorni provvederemo ad attuare quanto prescrive la Finanziaria'. D'Antoni sottolinea che Mr Prezzi sara' uno strumento in piu' per rafforzare i controlli, che avra' poteri di persuasione e di deterrenza e che, con un lavoro combinato con le Camere di Commercio, potra' anche procedere a delle denunce'. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-06_106163670.html

Beppino Impastato - Festa di non compleanno 5 gennaio 2O08 - Palermo - ore 21 -OO teatro Politeama.

Vogliamo ricordare Peppino Impastato, che ha rappresentato la lotta incondizionata alla mafia, ma non solo. In fondo la sua è una lotta per la legatilà tutta. La figura di Peppino raccoglie attorno a sé un'infinità di giovani, perché Peppino è rimasto giovane nel nostro immaginario. E appunto, sfruttando il linguaggio usato dal "picciotto" che entusiasmava tutti, vogliamo riuscire a trascinare quella parte di società che, disabituata da un mondo politico e familiare spesso indifferente, o addirittura al limite del colluso, tace su aspetti fondamentali della nostra storia ed elemosina poveri messaggi reali a chi dovrà un giorno sorreggere il nostro paese. L'intento è quello di fare memoria, rlviverla, per non dimenticare e continuare a credere nelle giuste intenzioni antimafia e di legalità, come ci ha insegnato, tra i tanti, Peppino. http://www.peppinoimpastato.com/visualizza.asp?val=519

PAKISTAN: NY TIMES, USA VOGLIONO AUMENTARE OPERAZIONI COPERTE

Washington, 6 gen. - (Adnkronos) - Gli Stati Uniti stanno considerando l'ipotesi di aumentare le operazioni coperte nelle aree tribali pachistane, in risposta ai tentativi sempre piu' aggressivi di Al Qaeda e dei Talebani di destabilizzare il Paese. Lo rivela il "New York Times", che da' notizia di una riunione dei principali responsabili della sicurezza americani, venerdi' scorso alla Casa Bianca, per discutere la possibilita' di concedere maggiori poteri alla Cia per dare la caccia ai militanti, insieme alle forze speciali. La proposta, sottolinea il quotidiano che cita fonti dell'amministrazione, rientra nella piu' ampia rimessa a punto della strategia degli Stati Uniti in Pakistan dopo l'attentato del 27 dicembre scorso contro Benazir Bhutto e in vista del voto del 18 febbraio. http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.1741667014

Meningite, 17enne in coma ricoverato a Mestre

Venezia, 5 gen. (Adnkronos/Ign) - Un ragazzo di 17 anni è stato ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Umberto I di Mestre (Venezia): i medici gli hanno diagnosticato meningite di tipo C. Il ragazzo, residente a Zelarino (Venezia), è in coma da ieri sera. Subito attivate le misure di emergenza nei confronti dei genitori che verranno sottoposti a profilassi.I medici stanno verificando se il morbo contratto dal giovane possa essere in qualche modo correlato all'epidemia che ha portato alla morte di tre persone in provincia di Treviso. Proprio oggi 'Il Giorno' ha riferito di un caso fatale di sepsi da meningococco in Brianza. Fabrizio Cesana, un giovane musicista di 19 anni di Seregno, che nella notte era stato colpito da febbre alta e cefalea, è deceduto giovedì pomeriggio all'ospedale di Carate Brianza. Era stato portato al pronto soccorso e accettato con codice rosso. Subito è scattata la profilassi per chi aveva avuto contatti con la vittima. L'autopsia ha confermato la causa del decesso. Intanto in Sicilia l'ispettorato sanitario della regione ha ribadito "in modo chiaro e inequivocabile che non esistono in Sicilia casi sospetti di meningite infettiva e che le autorità sanitarie siciliane non sono mai state preoccupate dal pericolo che la morte del giovane senese avvenuta due giorni fa in provincia di Palermo potesse essere causata proprio da meningite. Non è mai esistito elemento sanitario alcuno che lo facesse pensare. Tale precisazione, che segue quelle diffuse ieri, anche dopo l'autopsia eseguita sul corpo del giovane - prosegue l'ispettorato - si rende necessaria considerato che anche oggi alcuni organi di stampa, pur riportando la notizia correttamente, riferiscono ancora di preoccupazioni da parte delle autorità sanitarie in realtà inesistenti. Ciò rischia di provocare inutile ulteriore allarmismo nella popolazione''. http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.1739099614

Al Qaeda: Bush in Medio Oriente? Accoglietelo con bombe

06 gen 13:44 Esteri DUBAI - "Accogliete Bush con le bombe" e' l'invito che Adam Gadahn Azzam, cittadino americano convertitosi all'Islam, fa ai musulmani mediorientali. Il presidente americano sara' in visita nell'area la prossima setimana. ''Dategli il benvenuto non con fiori e applausi ma con bombe e attacchi'' dice in un video l'uomo, dichiaratamente membro di al Qaeda. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={09BE1008-D6EC-4B81-88A9-99309980FD87}

Per conoscere meglio Barack Obama ...

Barack Obama Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Barack Obama nacque al Queen's Medical Center di Honolulu da Barack Hussein Obama Sr., un keniota agnostico, ex pastore di capre ed all'epoca studente straniero, e da Ann Dunham, proveniente da Wichita, in Kansas; al momento della sua nascita entrambi i genitori erano giovani studenti universitari.[4] .................. A dieci anni, Obama ritornò ad Honolulu per ricevere un'istruzione migliore. Fu cresciuto prima dai nonni materni, (Madelyn Dunham), e poi dalla madre. Si iscrisse alla quinta elementare della scuola Punahou, dove si diplomò con ottimi voti nel 1979. [7][8] Suo padre morì in un incidente stradale in Kenya quando Obama aveva 21 anni.[9]. La madre di Obama morì invece di cancro pochi mesi dopo la pubblicazione della sua autobiografia, Dreams from My Father. [10] .............. Dopo il liceo, Obama studiò per un paio d'anni all'Occidental College, prima di spostarsi al Columbia College della Columbia University. Là si laureò in scienze politiche, con una specializzazione in relazioni internazionali.[13][14] Dopo la laurea, lavorò per un anno alla Business International Corporation (ora parte dell'The Economist Group), una ditta che forniva notizie economiche di carattere internazionale alle aziende clienti.[15] Si trasferì poi a Chicago, per dirigere un progetto non profit che assisteva le chiese locali nell'organizzare programmi di apprendistato per i residenti dei quartieri poveri nel South Side.[14][16] Nel 1988, Obama lasciò Chicago per tre anni per studiare giurisprudenza ad Harvard. Nel febbraio 1990 diventò il primo presidente afroamericano della celebre rivista Harvard Law Review.[17] Nel 1989, durante uno stage estivo presso uno studio legale specializzato in diritto societario conobbe Michelle Robinson, avvocato associato nello stesso studio. Si laureò magna cum laude nel 1991 e sposò Michelle nel 1992. In seguito anche lui diviene avvocato, anche se non esercita la professione. Continua........... http://it.wikipedia.org/wiki/Barack_Obama Io faccio il tifo per lui!!! Melomane

Incidenti stradali: quattro vittime nel palermitano

PALERMO - Due incidenti stradali hanno provocato quattro morti a Palermo. Nel primo, avvenuto nella tarda serata di ieri, le vittime sono Onofrio Alaimo e Dario Terranova di 23 e 20 anni. Erano originari di Villabate e Ficarazzi nel Palermitano. L'incidente e' avvenuto in via Messina Marine, all'altezza dello stabilimento Esso. I giovani viaggiavano a bordo di una Clio che si e' scontrata con una Bmw il cui conducente ha riportato ferite lievi. Incerte le cause dell'incidente. Il secondo incidente stamattina sull'autostrada A20 in direzione Palermo, all'altezza di Campofelice di Roccella. Ancora non identificate le due vittime. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={57C5D4CB-1A1F-4FE1-B2B3-000119EB52E6}

Pianura, incendio scuola elementare

2008-01-06 12:26 Pianura, incendio scuola elementare Probabilmente di origine dolosa, edificio inagibile (ANSA) - NAPOLI, 6 GEN - Un incendio, presumibilmente doloso, ha distrutto un'aula e il bagno della scuola elementare Massimo Troisi nel quartiere di Pianura. L'edificio e' stato dichiarato inagibile dai vigili del fuoco. Nel quartiere, intanto, continua la protesta dei manifestanti. 'Chiediamo precise garanzie alle autorita' che hanno deciso la riapertura della discarica', questa durante la messa la sollecitazione del vescovo di Pozzuoli, Gennaro Pascarella, accolta da applausi. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-06_106160738.html

Palermo non dimentica Pier Santi Mattarella

PALERMO - A 28 anni dall'uccisione del presidente della Regione, Piersanti Mattarella (Dc), avvenuta il 6 gennaio del 1980, questa mattina sono state deposte corone di fiori sul luogo dell'omicidio, in via Libertà, a Palermo.Mattarella che era stato eletto due anni prima, nel '78, era appena salito sulla sua Fiat 132 con la moglie Irma Chiazzese quando venne avvicinato da sicari della mafia che spararono una serie di colpi. Morì mezz'ora dopo in ospedale. Figlio di Bernardo, uomo politico della Democrazia cristiana, e fratello di Sergio, Piersanti Mattarella, alla fine degli anni '70, stava per dare una svolta alla politica regionale, dicendo di voler recidere i legami con la mafia e guardando alla sinistra ed al Pci.Alla commemorazione sono intervenuti Sergio Mattarella, l'assessore regionale ai Lavori pubblici, Agata Consoli e l'assessore comunale ai Rapporti con il Governo ed il Parlamento, Carlo Vizzini. "Mattarella è stato un eroe - ha detto Consoli - che intendeva cambiare la politica del Governo della Regione, ma non vi è riuscito ed è stato ucciso"."Esiste ancora oggi - ha sottolineato Vizzini - una mafia degli affari, che cerca di penetrare la politica. Ricordare Piersanti Mattarella ha un senso se la politica di oggi ha il coraggio di guardarsi dentro e fare pulizia, senza sconti, dei mediatori di mafia che ancora allignano all'interno dei partiti". 06/01/2008 http://www.lasicilia.it/articoli.nsf/(ArticoliLaSiciliait)/060A51C75FDAC56AC12573C8003C77A2?OpenDocument

Gaza: elettricita' solo per 8 ore al giorno ai palestinesi

06 gen 12:04 Esteri GAZA CITY - Elettricita' solo per 8 ore al giorno. I palestinesi residenti nella Striscia di Gaza dovranno accontentarsi di avere la corrente per un terzo della giornata, dopo i tagli alle forniture applicati da Israele per ritorsione all'attivita' del movimento radicale Hamas che controlla l'intera area. Ad annunciarlo e' stato il presidente dell'Autorita' per l'energia di Gaza, Kanan Obeid. Negli ultimi mesi, lo Stato ebraico ha consentito una fornitura di energia pari a 250.000 litri al giorno, con una riduzione di 200.000 litri giornalieri. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={AB9EA588-E1A8-48F5-8ECA-12ECA01C6B25}

Rifiuti, commissario Ue: "Impossibile emergenza di 14 anni"

ROMA (Reuters) - Le dichiarazioni di buona volontà non bastano più e l'Italia deve subito adottare misure concrete per risolvere il problema dei rifiuti in Campania che dura da 14 anni e pertanto non può definirsi un'emergenza. Lo ha detto il commissario Ue all'Ambiente, Stavros Dimas, in un'intervista a Repubblica. "Mi rifiuto di parlare di emergenza, perché un'emergenza per definizione non può durare così a lungo. E questa situazione, a quanto mi risulta, si trascina da 14 anni", ha detto il commissario. L'esecutivo Ue ha avviato una procedura contro l'Italia perché non ha rispettato la direttiva che obbliga gli stati membri a raccogliere ed eliminare i rifiuti senza danni per la salute e per l'ambiente e proibisce l'abbandono e la discarica incontrollata. La procedura d'infrazione è stata avviata a giugno, dopo che la commissione ha giudicato insufficiente il decreto legge sull'apertura di quattro nuove discariche -- Serre, Savignano Irpino, Terzigno e Sant'Arcangelo Trimonte. Entro gennaio Bruxelles potrebbe passare alla seconda fase della procedura, dopo avere valutato la risposta del governo italiano. "Le dichiarazioni di buona volontà non ci basteranno più. Le autorità italiane dovranno agire, prendere misure concrete e immediate per risolvere la situazione tenendo in considerazione sia le esigenze di salute pubblica sia quelle di protezione ambientale. Occorre raddoppiare gli sforzi". ha detto Dimas a Repubblica. Da alcune settimane decine di migliaia di tonnellate di immondizia giacciono accumulate lungo le strade della provincia di Napoli e di Caserta perché il sistema di smaltimento è andato in tilt e il tentativo di riaprire una discarica a Pianura, alla periferia di Napoli, sta incontrando le resistenze di manifestanti, che ieri si sono scontrati con la polizia.

http://it.reuters.com/article/topNews/idITLAN63237620080106

KENYA: 80 TURISTI ITALIANI BLOCCATI A MOMBASA

Una ottantina di turisti italiani sono bloccati dall'alba di ieri, 5 gennaio, all'aeroporto di Mombasa, in Kenya. La compagnia aerea EuroFlay si e' rifiutata di farli partire per l'Italia, attribuendo la responsabilita' al mancato pagamento del volo da parte del Tour Operator italiano che ha venduto i pacchetti viaggio. "La verita' - dice contattato telefonicamente all'Agi Enrico Ratti, uno dei turisti - e' che la compagnia ha venduto a prezzi maggiorati i nostri posti ai chi voleva lasciare il paese per gli scontri che ci sono questi gioni a causa delle elezioni. Non e' plausibile infatti la scusa del mancato pagamento da parte del Tour Operator, perche' tutti noi abbiamo in mano il biglietto di andata e ritorno". Al primo gruppo di turisti arrivati a Mombasa ieri mattina, circa 40 persone, se ne e' aggiunto un altro questa mattina di altrettante persone che dovevano rientrare con un altro volo della stessa compagnia da Mombasa fino a Roma e poi Milano. "Siamo stati l'intera giornata di ieri bloccati in aereoporto - dice ancora Ratti, - dopo le nostre proteste ci hanno portato in un albergo e li' abbiamo passato la notte. Questo e' sequestro di persona e l'unita' di crisi della Farnesina - che sta seguendo il caso, cosi' come il Consolato italiano a Nairobi - deve prendere dei provvedimenti seri verso questa compagnia aerea". La EuroFlay ha comunicato che sta cercando di far arrivare un aereo dall'Uganda. http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_2796438.html?ref=hpsbdx3

Il Papa contro la globalizzazione

CITTA' DEL VATICANO - Ha scelto una metafora ad effetto papa Benedetto XVI per attaccare la globalizzazione nella messa dell'Epifania, celebrata stamane nella basilica di San Pietro davanti a cardinali, vescovi, membri del corpo diplomatico e semplici fedeli. "Anche oggi - ha osservato il pontefice - resta vero quanto diceva il profeta: nebbia fitta avvolge le nazioni. Non si può dire infatti che la globalizzazione sia sinonimo di ordine mondiale, tutt'altro". L'umanità, ha denunciato, è "lacerata" da "spinte di divisione e sopraffazione" e "conflitto di egoismi". "I conflitti per la supremazia economica e l'accaparramento delle risorse energetiche, idriche e delle materie prime - ha sottolineato ancora Ratzinger - rendono difficile il lavoro di quanti, ad ogni livello, si sforzano di costruire un mondo giusto e solidale". "C'è bisogno - ha proseguito - di una speranza più grande, che permetta di preferire il bene comune di tutti al lusso di pochi e alla miseria di molti". Benedetto XVI ha indicato quindi la strada da percorrere. "La moderazione - ha ricordato - non è solo una regola ascetica, ma anche una via di salvezza per l'umanità". Infatti, "è ormai evidente che soltanto adottando uno stile di vita sobrio, accompagnato dal serio impegno per un'equa distribuzione delle ricchezze, sarà possibile instaurare un ordine di sviluppo giusto e sostenibile". Un obiettivo, quello di un radicale cambiamento dell'ordine economico, che secondo il Pontefice può essere raggiunto soltanto facendo affidamento sulla fede. Occorre essere sostenuti, ha osservato il Papa, da una "grande speranza", che "può essere solo Dio, e non un qualsiasi dio, ma quel Dio che possiede un volto umano, il Dio che si è manifestato nel Bambino di Betlemme e nel Crocifisso-Risorto". (6 gennaio 2008) http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/esteri/benedettoxvi-18/messa-epifania/messa-epifania.html

Ces 2008, il futuro in passerella

TECNOLOGIA & SCIENZA InviaStampaSi apre lunedì a Las Vegas la più grande fiera dell'elettronica Dispositivi che ormai fanno tutto: giochi, multimedia e telefonia Ces 2008, il futuro in passerella Gates saluterà con una sorpresa Le attese della vigilia, le grandi manovre delle multinazionali hi-tech e l'ultimo discorso del padre di Microsoft prima del ritiro di JAIME D'ALESSANDRO SARA' l'ultimo discorso che Bill Gates terrà in pubblico, almeno in quanto presidente della Microsoft, prima del suo ritiro a vita privata. Basterebbe questo a rendere memorabile l'edizione 2008 del Ces di Las Vegas, la più importante fiera dell'elettronica di consumo che aprirà i battenti lunedì 7. Caleidoscopio di novità tecnologiche di ogni tipo, quest'anno ancora più ricco del solito, raccolte in uno spazio espositivo di circa 600 mila metri quadrati. Nessuno sa con esattezza cosa dirà Gates, anche se in Rete circolano voci di ogni tipo. Le più insistenti parlano di una nuova versione dell'Xbox 360, l'ultima console della Microsoft, con wi-fi e lettore Hd Dvd integrato. Il tutto per cercare di arginare le vendite della diretta antagonista, la PlayStation 3 della Sony, che invece adopera il Blu-ray. Ed è proprio la guerra fra i due Dvd di ultima generazione, assieme a quella per il controllo del ricco mercato dei videogame, che potrebbe spingere la multinazionale di Redmond a correre dei rischi. Magari concedendo a terzi la possibilità di costruire la sua Xbox 360 per aprire la strada a un progressivo e inarrestabile calo del prezzo. Mossa azzardata ma forse necessaria, in passato è stata tentata senza successo solo una volta, dopo che la Warner ha annunciato nella notte di voler passare definitivamente al Blu-ray abbandonando l'Hd Dvd. La Sony dal canto suo gongola, visto che a breve incasserà anche l'appoggio della Apple al Blu-ray. Così al Ces sembra abbia intenzione di far provare al più il navigatore satellitare per PlayStation Portatile e di presentare una nuova tecnologia che consente di utilizzare Skype sempre per Psp. Niente PlayStation Phone quindi, o almeno così pare, malgrado siano in tanti a chiedersi come mai la multinazionale giapponese non lo abbia ancora realizzato per competere sia con la Nokia e i suoi N-Gage. Al suo posto gli ultimi telefonini multimediali della Sony Ericsson, probabili aggiornamenti di versioni già in commercio. Ma sono solo alcuni dei tanti cellulari che si vedranno al Ces 2008. Fra i tanti vi segnaliamo il MiniOne M8 della Meizu, curioso clone dell'iPhone basato su Windows Mobile 6 che arriverà nei negozi a un prezzo stracciato. Continua ... http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/scienza_e_tecnologia/ces-2008/ces-2008/ces-2008.html

Gaza: blindati israeliani attaccano campo profughi

06 gen 09:30 Esteri GERUSALEMME - Jeep e mezzi blindati israeliani hanno fatto irruzione stamattina nel campo profughi di El Bureij, nella striscia di Gaza. Un palestinese e' stato ferito da un razzo sparato da un elicottero da combattimento israeliano. Lo hanno riferito fonti locali palestinesi, secondo le quali in un altro raid aereo e' stato attaccato un gruppo di palestinesi nei pressi di Bet Hanun. Al momento non sono segnalate vittime. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={88B7690C-FF90-4EB7-A06D-E51F6EE119F1}

Medio Oriente: Bush, "Difenderemo Israele da attacco Iran"

06 gen 09:56 Esteri PARIGI - Gli Stati Uniti sosterranno Israele senza riserve se sara' attaccato dall'Iran. Lo ha affermato il presidente americano George W. Bush in un'intervista concessa alla televisione di stato di cui alcuni stralci sono stati diffusi dalla radio militare israeliana. "Difenderemo il nostro alleato senza riserve - ha detto Bush nell'intervista - se fossi israeliano prenderei molto sul serio le minacce del presidente iraniano". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={0EC5CE0A-4FDA-4E8D-9BFA-05F1667C6613}

Venezuela: aereo atterra per avaria

2008-01-06 08:59 Venezuela: aereo atterra per avaria Intanto non ancora trovato relitto velivolo caduto venerdi' (ANSA) - CARACAS, 6 GEN - Atterraggio d'emergenza per un aereo in Venezuela mentre non e' ancora stato trovato il relitto del velivolo caduto venerdi'.Uno C-47A Skytrain, della compagnia venezuelana Aeca, aveva da poco lasciato l'isola di Gran Roque quando per un motore in avaria ha dovuto fare ritorno sull'isola; illese le 34 persone a bordo. Si e' intanto concluso senza esito il 2/o giorno di ricerche dell'aereo della compagnia Transaven caduto due giorni fa con a bordo 14 persone, tra cui 8 italiani. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-06_106159888.html

Di Pietro: ricambio generazionale

2008-01-06 09:38 Di Pietro: ricambio generazionale E'vicenda rifiuti a rendere necessaria nuova classe politica (ANSA) - ROMA, 6 GEN - La vicenda rifiuti a Napoli rende necessario 'un ricambio generazionale' della classe politica: lo afferma Di Pietro in un'intervista al Gr3.E il ministro delle Infrastrutture torna a chiedere le dimissioni del presidente della Campania Bassolino:'Chi ha dimostrato incapacita' politica a governare, dopo che e' stato un decina di anni al governo della Regione, ha il dovere etico, morale e politico di dimettersi. Noi dell'IdV, comunque, sul piano politico dobbiamo togliere la fiducia'. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-06_106160039.html

Anna Frank diventa un musical

La prima produzione con il sì ufficiale della Fondazione intitolata alla ragazza Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Calderon di Madrid da fine febbraio Anna Frank diventa un musical "Anche così si tiene vivo il ricordo" Il produttore: "Ho promesso a mio figlio di onorare la memoria di un simbolo della lotta alla xenofobia e per i diritti dei bambini" di ALESSANDRA VITALI E' la voce più conosciuta della Shoah, un'icona tragica, una conoscenza condivisa attraverso la traduzione in sessanta lingue e quaranta milioni di copie vendute. E anche se riesce difficile associare Il Diario di Anna Frank a un musical, forse - come accaduto con tante opere che raccontano il dramma, da Schindler's List a La vita è bella a Train de vie per citare i titoli più celebri - è anche una strada per evitare che l'orrore finisca nell'oblìo. Questo è uno dei motivi che hanno spinto il regista Daniel Garcìa Chavéz a portare in scena, al Teatro Calderon di Madrid, dal prossimo 28 febbraio, El Diario de Ana Frank, un Canto a la Vida, primo musical autorizzato dalla Fondazione che cura il ricordo della ragazza ebrea. Protagonista dello spettacolo la tredicenne cubana Isabella Castillo, scelta fra 800 giovani attori e cantanti selezionati su internet, che durante una presentazione informale del musical ad Amsterdam, proprio nella casa-museo, ha detto di sentire "qualcosa in comune" con Anna Frank: figlia di un'esule fuggita da Cuba, la cantante Delia Diaz de Villegas, Isabel ha vissuto in Belize con la madre nascondendosi, in attesa di poter raggiungere Miami, dove oggi vive. "Non potevamo fare rumore, avevamo paura che la polizia ci trovasse - ha spiegato - non è la stessa storia dei Frank, ma ha qualcosa in comune con essa". Anna Frank sapeva di avere il dono della scrittura, e aveva riveduto e ricorretto più volte "Kitty" - così aveva deciso di chiamare il suo Diario - nei primi anni Quaranta, durante la segregazione nella casa di Prinsengracht, ad Amsterdam. L'intenzione era quella di pubblicarlo durante la guerra. Un sogno che non riuscì a realizzare, così come non poté assistere alla trasposizione teatrale della sua vita, messa in scena nel 1955 dal drammaturgo americano Alfred Hackett. Quattro anni dopo, sarebbe stato un compatriota di Hackett, George Stevens, a utilizzare quell'adattamento per realizzare The Diary of Anne Frank, film da tre Oscar uno dei quali, quello vinto da Shelley Winters per il ruolo di Petronella Van Daan, oggi esposto nella casa-museo sui canali di Amsterdam. Continua ... http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/spettacoli_e_cultura/anna-frank-musical/anna-frank-musical/anna-frank-musical.html