Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
martedì 8 gennaio 2008
Rifiuti nel Palermitano, aperto fascicolo su assunzioni Ato
Centoventi persone sarebbero state assunte, tramite un'agenzia di lavoro interinale, nel consorzio che gestisce la raccolta in 22 comuni del Palermitano. Tra questi parenti di amministratori locali e consiglieri comunali
PALERMO - La procura di Palermo ha aperto un fascicolo di atti relativi sulle assunzioni di persone impiegate, tramite un'agenzia di lavoro interinale, dal consorzio Coinres, che gestisce la raccolta dei rifiuti in 22 comuni del Palermitano. Non c'è ancora un'iscrizione formale nel registro degli indagati, nè un'ipotesi di reato individuata. Il procuratore aggiunto Paolo Giudici sta valutando se aprire un'inchiesta sulla vicenda.
Centoventi persone sono state assunte, tramite un'agenzia di lavoro interinale, dal consorzio Coinres, che gestisce la raccolta dei rifiuti in 22 comuni del Palermitano. Tra gli assunti vi sono alcuni parenti di amministratori locali e consiglieri comunali. E la procura di Palermo ha aperto un fascicolo di atti relativi.
La vicenda, che ha creato molte polemiche, era stata denunciata la scorsa estate dal parlamentare regionale del Pd, Pino Apprendi dopo una prima tornata di assunzioni. Ora il deputato ha annunciato un esposto alla procura della Corte dei Conti.
Oggi il Coinres (520 dipendenti), presieduto dall'assessore provinciale all'Ambiente, Raffaele Loddo, ha reso noto l'elenco degli assunti, insistendo sulla trasparenza degli atti e aggiungendo che "la legge non prevede che il Consorzio indichi alla società (la Temporary, ndr), i metodi con i quali effettuare le selezioni del personale".
Ma l'opposizione in Consiglio provinciale chiede le dimissioni dell'assessore. Intanto, il responsabile siciliano dell'agenzia interinale, Orazio Giordano, spiega che "le pressioni ci sono state, ma non hanno avuto alcun seguito: non siamo disposti a perdere la credibilità e la faccia".
Secondo Riccardo Incagnone, ex sindaco di Bolognetta, diventato direttore del Coinres dopo due mandati come primo cittadino, "il Consorzio è in ottima salute, ha chiuso il 2006 in attivo e vanta crediti dai comuni per oltre 10 milioni".
08/01/2008
http://www.lasicilia.it/index.php?id=357&template=lasiciliaweb
Palermo False sanatorie, 4 condanne
PALERMO - Un impiegato dell'assessorato Edilizia privata del Comune di Palermo, Giuseppe Marino, è stato condannato, in abbreviato, a 3 anni, per falso. Un anno ciascuno la pena inflitta ai 3 coimputati del funzionario che avevano presentato richiesta di sanatoria per la realizzazione delle proprie abitazioni: Gaetano Traficante, Alberto Morettino e Rosalba Vitale. Per loro l'accusa era di abusivismo edilizio. Il verdetto è stato emesso dal gup Piergiorgio Morosini. Secondo il pm titolare dell'accusa, Sergio Demontis, il funzionario avrebbe commesso una serie di falsi per far sì che le istanze di concessione in sanatoria presentate dai tre coimputati fossero accolte.
08/01/2008
http://www.lasicilia.it/index.php?id=363&template=lasiciliaweb
Limitazione all'uso delle immagini su internet (modificata la legge sul diritto d'autore)
Sapete che il Governo , tra le altre cose , ha messo mano alla legge sul diritto d'autore?
Il 21 dicembre scorso il Senato ha approvato il Disegno di Legge S1861 (non ancora pubblicato su gazzetta ufficiale) che vieta la pubblicazione di immagini e musiche su internet se queste non sono state abbassate di risoluzione .
Nell Art. 2. (Usi liberi didattici e scientifici) si legge :
1. Dopo il comma 1 dell'articolo 70 della legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive modificazioni, è inserito il seguente: 1-bis
Insomma , l'articolo diventa il comma 1-bis all'articolo 70 della legge sul diritto d'autore che così diventa :
Art. 70
1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.
1-bis
È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell'università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all'uso didattico o scientifico di cui al presente comma.
Quindi : attenti alle immagini che inserite sui vs blog !
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=38211079edea4869
Bush definisce azione iraniana nel Golfo "provocatoria"
WASHINGTON (Reuters) - Il presidente Usa George W. Bush oggi ha detto che l'Iran ha realizzato un "atto provocatorio" nello stretto di Hormuz, dove imbarcazioni veloci iraniane hanno avvicinato tre navi della Marina Usa minacciandole nel fine settimana.
"E' una situazione pericolosa e non avrebbero dovuto farlo, puro e semplice", ha detto Bush ai giornalisti alla Casa Bianca.
Lo stretto di Hormuz, considerato un punto nevralgico per il commercio del petrolio, smista 17 milioni di barili al giorno, circa un terzo del mercato globale.
L'Iran ha respinto i timori Usa su quanto accaduto nel fine settimana, sostenendo che si è trattato di un contatto di routine.
"E' stato un atto provocatorio", ha aggiunto il presidente alla domanda se pensasse che l'Iran stesse tentando di provocare uno scontro con gli Usa.
L'incidente è l'ultimo segnale della tensione tra Washington e Teheran, tra la questione nucleare iraniana e le accuse americane del presunto appoggio dell'Iran al terrorismo.
La Marina Usa crede che le navi iraniane appartenessero alla Guardia rivoluzionaria. Ad ottobre, gli Usa hanno identificato il corpo della Guardia come un proliferatore di armi di distruzione di massa e la sua forza di elite Qods un sostenitore del terrorismo.
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080108/tts-iran-bush-provocatorio-punto-ca02f96_1.html
Rifiuti, sei regioni dicono no
Mercoledì summit decisivo a P. Chigi
Sono sei, al momento, le regioni che non vogliono accogliere i rifiuti della Campania. Si tratta di Lombardia, Abruzzo, Molise, Basilicata, Umbria e Veneto. Disponibili, al contrario, si sono dette Lazio, Piemonte, Calabria, Puglia e Val d'Aosta. La questione sarò esaminata mercoledì in una riunione a Palazzo Chigi con i presidenti delle Regioni e con i rappresentanti dell'Anci e dell'Upi.
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo395276.shtml
M.O., tensione per visita di Bush
Spari e missili contro Israele
Aumenta la preoccupazione in Medio Oriente all'immediata vigilia della visita che il presidente amerciano George W. Bush ha in programma in Israele e Cisgiordania. Gli ultimi episiodi riguardano una sparatoria tra una motovedetta israeliana ed alcuni miliziani di Hamas, mentre poco prima due razzi erano stati sparati dal Libano verso la Galilea. E sullo sfondo ci sono le crescenti tensioni con l'Iran.
Bush atterrerà mercoledì mattina all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv e proseguirà subito per Gerusalemme con un corteo di limousine blindate. L'arteria principale di Israele, fra Tel Aviv e Gerusalemme, sarà chiusa per un'ora per consentire all'ospite di viaggiare nella massima sicurezza. La destra nazionalistica israeliana ha già organizzato prime manifestazioni per ribadire che la colonizzazione ebraica a Gerusalemme e in Cisgiordania proseguirà, malgrado le forti pressioni internazionali. Un gruppo di estrema destra ha fra l'altro affisso sui muri di Gerusalemme l'immagine di Bush mentre indossa una "kefya" palestinese.Attentato a contingente Unifil a BeirutL'Unifil conferma che un mezzo della missione è stato danneggiato da un'esplosione nella zona costiera a nord di Sidone: "Due caschi blu che si trovavano nel veicolo sono rimasti lievemente feriti e sono stati ricoverati nell'ospedale cittadino" spiega il portavoce della missione Onu, Andrea Tenenti. Per il momento, l'Unifil non può precisare la nazionalità dei feriti ma, assicura il portavoce, "non ci sono italiani coinvolti". L'Unifil, a quanto si apprende, ha avviato un'indagine sull'accaduto insieme alle forze libanesi. Anche alcuni civili, in numero ancora imprecisato, sono rimasti feriti nell'attentato. La nazionalità dei caschi blu feriti e' stata confermata anche dall'agenzia ufficiale libanese Nna, che in un primo momento aveva invece affermato che i feriti erano caschi blu del contingente spagnolo dell'Unifil. Spari fra motovedetta israeliana e HamasNon ci sono state vittime in una sparatoria avvenuta fra una motovedetta israeliana, impegnata nella prevenzione del contrabbando di armi dall'Egitto verso Gaza, ed una postazione di Hamas situata nella zona di Rafah, a sud di Gaza. Lo riferiscono fonti israeliane secondo cui ad aprire il fuoco sono stati i miliziani palestinesi mentre l'equipaggio della motovedetta si è limitato a rispondere.Razzi contro la GalileaDue razzi katiuscia sono stati sparati dal Libano meridionale verso la Galilea. Mentre il portavoce militare a Tel Aviv continua a precisare con cautela che la vicenda "è ancora oggetto di indagini", l'emittente delle forze armate israeliane ha accreditato la versione del sindaco di Shlomi secondo cui sono stati sparati almeno due razzi katiuscia dal Libano meridionale.Teheran contro gli Usa: "E' guerra psicologica"Il presidente del Parlamento iraniano, Gholamali Haddad-Adel, ha respinto come mera ''guerra psicologica'' contro Teheran le notizie arrivate da Washington secondo le quali si è rischiato uno scontro armato tra navi dei due Paesi vicino allo Stretto di Hormuz in seguito ad una provocazione dei Pasdaran (Guardiani della rivoluzione). Quanto poi al presidente americano George W. Bush, Haddad-Adel ha affermato che ''se qualcuno deve protestare per le interferenze straniere nella regione, quello è l'Iran''.Rice: "Basta provocazioni dall'Iran"L'Iran deve cessare le sue "provocazioni", ha risposto il segretario di Stato, Condoleezza Rice, commentando l'incidente avvenuto nel Golfo Persico, dove domenica mattina cinque imbarcazioni della Guardia rivoluzionaria iraniana hanno accerchiato tre navi della marina Usa, sfiorando lo scontro. "L'Iran deve cessare di impegnarsi in tali provocazioni", ha detto Rice. "Gli Stati Uniti difenderanno i loro interessi, difenderanno i loro alleati". Il segretario Usa ha anche ribadito che l'Iran "costituisce la più grande minaccia del Medio Oriente".
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo395184.shtml
Mafia, l'Unci ricorda Beppe Alfano
Il cronista è scomparso 15 anni faSono passati 15 anni dal terribile omicidio di Beppe Alfano, cronista ucciso a soli 42 anni perchè aveva denunciato tante verità scomode.Il Gruppo siciliano dell'Unci-Unione nazionale cronisti italiani ricorda oggi il coraggio del cronista assassinato a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) la sera dell'8 gennaio 1993."Ricordare il sacrificio di Alfano - ha detto il presidente dell'Unci Sicilia, Leone Zingales - significa ricordare soprattutto la figura di un uomo che ha fatto onore alla sua famiglia, alla categoria dei giornalisti e alla nostra terra. Alfano era un cronista di razza, costantemente impegnato nella ricerca della verità. Il suo omicidio ha messo in luce ancora una volta - ha proseguito Zingales - la condizione precaria di tanti cronisti di provincia che lavorano in trincea con serietà, professionalità, tra mille difficoltà, molto spesso senza garanzie sindacali, e che rischiano pericolosamente l'eccessiva sovraesposizione"."Sappiano i mafiosi e gli uomini del malaffare - ha concluso Zingales - che i cronisti siciliani non si lasceranno intimidire da minacce o pressioni più o meno occulte. Proseguiremo il nostro lavoro con la serietà, l'onestà ed il coraggio di sempre. Scrivendo nomi e cognomi, raccontando i fatti, senza alcuna reticenza e nel rispetto delle regole. Come sempre. Come ha fatto Beppe Alfano. Come hanno fatto Mario Francese, Giuseppe Fava, Mauro De Mauro, Cosimo Cristina, Giovanni Spampinato, Mauro Rostagno e Peppino Impastato".
http://www.ateneonline-aol.it/080108red_cave.php
Mafia: rito abbreviato per 29 indagati
Tra un mese anche Lo Piccolo dal gupVentinove indagati hanno chiesto il rito abbreviato che comincerà davanti al gup Sergio Ziino il prossimo 8 febbraio. Altri dieci hanno chiesto invece di essere processati con il rito ordinario. Uno degli indagati, Salvatore Gottuso, è stato stralciato perché non era presente in aula. È quanto è stato deciso nell'udienza preliminare che si è celebrata stamane nei confronti delle 40 persone coinvolte nel blitz denominato "Occidente", scattato esattamente un anno fa. Tra gli indagati anche il boss Salvatore Lo Piccolo, arrestato lo scorso 5 novembre in una villetta di Giardinello (Palermo). Per quest'ultimo, come per gli altri che hanno chiesto di essere processati con l'ordinario, l'udienza preliminare prosegue il prossimo 11 gennaio: si tratta di Lorenzo Altadonna, Francesco e Salvatore Biondo, Vincenzo Collesano, Angelo Conigliaro, Vincenzo Curulli, Antonio Cusimano, Antonino De Luca e Giorgio Iaquinoto.
http://www.ateneonline-aol.it/080108red_nata3.php
Presentato decalogo contro il racket
'Non aver paura: denunciare conviene'E' questo l'invito che le associazioni di categoria hanno rivolto ai loro iscritti, citando anche le cifre del successo nella lotta al pizzo. Trecento arresti negli ultimi mesi a Palermo e Trapani e la possibilità di usufruire della riservatezza delle denunce, di sistemi di videosorveglianza e del risarcimento in caso di attentati. "Mettiti a posto con lo Stato" lo slogan finale“Denunciare conviene da oggi non devi avere più paura” comincia così il decalogo contro le estorsioni presentato oggi alla Prefettura di Palermo da Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna siciliane. “Il pizzo è un ingiusto profitto che viene tolto al tuo lavoro da chi, con la minaccia e la violenza, come un parassita, vive con la tua fatica quotidiana” continua il vademecum offerto ad imprenditori e commercianti come incoraggiamento a denunciare i propri aguzzini. Si invitano gli operatori economici siciliani a non tacere e a sentire lo Stato vicino. E si enumerano cifre: 300 sono gli estorsori denunciati ed arrestati tra Trapani e Palermo negli ultimi mesi a dimostrazione che c’è una forte volontà di combattere il racket. “Oggi non é più il momento di tacere perché chi tace non è più una vittima” continua il decalogo e conclude “mettiti a posto ma con lo Stato”, mentre vengono spiegate le modalità per non restare soli sfruttando tutti gli strumenti che magistratura e forze dell’ordine mettono a disposizione dei taglieggiati: risarcimento in caso di attentati da parte del racket, possibilità di riservatezza delle denunce e incentivi per l'installazione dei sistemi di videosorveglianza. "Ora che lo Stato ha segnato successi incredibili nella lotta alla mafia - ha detto il presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello, che ha partecipato alla presentazione del documento - non è più un problema di paura. Bisogna decidere”. Presenti in sala a sostegno dell’iniziativa anche il presidente della commissione antimafia, Francesco Forgione, il questore di Palermo Giuseppe Caruso, i comandanti provinciali dei carabinieri e della finanza Teo Luzi e Francesco Carofiglio. red_mald (8 gennaio 2008)
http://www.ateneonline-aol.it/080108mald.php
Palermo - Incidente in mare nel palermitano
Natante si ribalta, muore un uomo
Un diportista, Andrea Costa, 67 anni, è morto nell'incidente accaduto alla sua imbarcazione, che si è capovolta a un miglio dalla costa all'altezza della borgata marinara di Isola delle Femmine. Con lui c'erano altre due persone che sono sotto shock, ma non avrebbero riportato ferite. Le operazioni di soccorso sono state coordinate dalla Guardia Costiera che sta indagando sulle cause dell'incidente.red (8 gen 2008, 18:28)
http://www.ateneonline-aol.it/080108red_nata12.php
Sanità, salva la guardia medica di Casa Santa Erice
Riunione a Palermo tra tutti i direttore generali delle Asl siciliane con l’assessore alla Sanità La Galla sulla chiusura di diversi guardie mediche nell’isola
All’incontro ha preso parte anche una delegazione di consiglieri e amministratori ericini per scongiurare la soppressione della guardia medica di Casa Santa che, dalle prime indiscrezioni arrivate da Palermo dovrebbe essere salva. Ci sarebbero infatti buone premesse per lasciare operativo il presidio sanitario. Si sta cercando un accordo, che potrebbe passare per la rimodulazione dell’orario di lavoro dei medici, il che chiamerebbe in ballo sindacati. La struttura di Casa Santa, dunque, non chiuderà, anche se per l’ufficialità bisognerà aspettare ancora qualche ora. Mario Torrente
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3007
TRAPANI: Una gemma nascosta
Man mano che procedono i lavori di recupero delle vecchie mira di Tramontana di Trapani e del relativo litorale viene alla luce lo splendore dell’antica spiaggia della città
Uno spettacolo! Definire in tal modo quanto la natura ci sta offrendo dopo una mirata azione di recupero di uno dei siti più belli e caratteristici, colpevolmente dimenticati e abbandonati all'incuria del tempo, potrebbe addirittura essere riduttivo. E non ci riferiamo tanto alle vecchie mura di Tramontana che pure stanno prendendo le vecchie sembianze , attraverso una accurata e meticolosa riposizione delle pietre, una sull'altra, e delle necessarie opere di contenimento e rinsaldamento, quanto alla bellezza del litorale che sta riprendendo forma e sta tornando a ridisegnarsi nel suo antico splendore. Nessuno, della generazione attuale certamente, conosceva il segreto che cumuli di alghe e detriti avevano occultato per decenni. Ora è li, a far bella mostra di sé , a offrirsi alla visione di chi incredulo, giorno dopo giorno, ne conquista un nuovo metro, un'altra fetta, con l'orgoglio dell'appartenenza.
Ancora qualche mese di pazienza ed i Trapanesi potranno forse provare la stessa identica emozione che provarono allorquando un vecchio e logoro muro venne fatto crollare offrendo alla loro sorpresa la bellezza del bastione dell'impossibile. Le stesse emozioni che ha già provato chi, assente dalla sua Ciottà, oggi vi ha fatto ritorno ed estasiato ha già avuto modo di ammirare quanto si sta prospettando. Rocco Giacomazzi
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3006
I sindaci più amati d'Italia, Fazio è il primo nella classifica siciliana
Nella annuale classifica del sole 24 ore buoni apprezzamenti per il presidente della provincia ed il sindaco di Trapani
Come ogni anno alcuni importanti quotidiani nazionali pubblicano classifiche e graduatorie le più disparate, cercando di individuare la Città con la migliore qualità della vita, i politici più o meno graditi, gli amministratori più o meno apprezzati e così via.
Riguardo a questi ultimi il Sole 24 ore ci fa sapere come il Governatore della Sicilia Totò Cuffaro, per la prima volta da quando ricopre questa carica, segni un calo di consensi, circa 4 punti percentuali, attestandosi al 49% ed all'undicesimo posto . Fatto che non gli impedisce di guidare il gruppo dei governatori delle grandi regioni meridionali sopravanzando abbondantemente i Marrazzo, i Soru, i Bassolino ed i Vendola.
Passando poi all'esame delle Province il quadro che il Sole 24 ore presenta vede Raffaele Lombardo, Presidente della Provincia di Catania , attestato al primo posto regionale e 2° posto nazionale.
Lusinghiero il piazzamento raggiunto dal Sen. Antonio D'Alì , Presidente della Provincia regionale di Trapani, che ha raggiunto il 4° posto in Sicilia ed il 31° in campo nazionale, con un apprezzabile 55% di gradimento che gli ha consentito .
.di guadagnare in un anno ben tre punti percentuali.
Tra i Sindaci continua a riscuotere consenso ed apprezzamento, al punto che il fatto non costituisce più nessuna sorpresa, il Sindaco di trapani Mimmo Fazio, primo in Sicilia e dodicesimo in Italia, attestato su uno shere del 64% .Rocco Giacomazzi
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3005
Erice, polemiche sulle nomine dei consulenti del sindaco Tranchida
Come prevedibile non sono mancate le reazioni ed i commenti alle nomine di esperti e consulenti fatte dal Sindaco di Erice Giacomo Tranchida
Tra le prime, significativa dal punto di vista politico, quella del Consigliere comunale dell'UDC Luigi Nacci che non ha perso tempo nel tentativo di fare emergere la contraddizzione nella quale Tranchida sarebbe caduto.
Il Sindaco, ha osservato il capogruppo dell'UDC. ha passato circa sette mesi a dileggiare ed offendere l'Amministrazione Sanges ,additandola ad esempio di sperpero di danaro pubblico per l'assegnazione di consulenze ed incarichi per poi ripercorrere la stessa strada, con l'aggravante che la qualità delle scelte operate non è la stessa visto la professionilità che ha contraddistinto le une e le altre.
Altra annotazione che Sanges non si esime dal fare è quella che Tranchida, dopo avere lamentato l'assoluta assenza di fondi per migliorare alcuni servizi o per dare un certo arredo natalizio alla città in occasione delle ultime festività improvvisamente avrebbe trovato ben 77 mila euro per accontentare un gruppo di amici che lo avevano sostenuto in campagna elettorale.
Contraddizioni tra dire e fare del Sindaco Nacci non manca neppure di fare affiorare nel dettagliato excursus delle singole nomine, accompagnate tutte da ironico commento in ordine a caratteristiche , copmpetenza e appartenenza.
Una stoccata finale, poi, se la riserva per una annotazione alquanto curiosa , quella secondo cui nelle sue nomine Tranchida non si sarebbe accorto di avere incluso qualcuno che aveva avuto motivi di contiguità e contatto con la famigerata banda bassotti. Tanto per concludere che il Sindaco di Erice predica bene e razzola male.Rocco Giacomazzi
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3004
Erice - Arriva il servizio mensa nelle scuole
Il consiglio comunale di Erice ha approvato una delibera per l’istituzione del servizio negli istituti scolastici
Il consiglio comunale di Erice ha dato questa mattina il via libera all’istituzione del servizio mensa. Sempre dal Comune di Erice, scade il 2 marzo il termine per presentare l’istanza per accedere al contributo economico integrativo per l’affitto per l’anno 2006. Possono partecipare al bando i cittadini residenti nel Comune di Erice, in possesso dei requisiti minimi per beneficiare dei contributi. Per informazioni è rivolgersi ai servizi sociali di San Giuliano.
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3003
La Camera di Commercio aderisce all'associazione antiracket
La giunta dell’ente camerale ha deciso di aderire all’associazione antiracket della provincia di Trapani in fase di costituzione
La Camera di Commercio di Trapani ha aderito all’associazione antiracket in fase di costituzione in provincia di Trapani. l’ok è arrivato questa mattina nel corso della riunione di giunta, nel corso della quale è stato anche indicato il nominativo da indicare per il Consorzio Asi in sostituzione del capitano D’Angelo.La Camera di Commercio di Trapani ha aderito all’associazione antiracket, che sarà formalmente costituita giovedì. L’iniziativa era partita nei mesi scorsi dai sindacati e dalle associazioni di categoria per fronteggiare il fenomeno del racket e dare uno strumento agli imprenditori taglieggiati dal pizzo. Oggi la giunta dell’ente camerale ha dato il via libera all’adesione alla nuova associazione, la prima a livello provinciale che accorpa di fatto tutto il mondo sindacale, datoriale e professionale dell’associazionismo. Ed il presidente della Camera di Commercio Pace ha rimarcato proprio come ci sia bisogno di un soggetto associativo capace di diventare il punto di riferimento per gli imprenditori nella lotta al racket delle estorsioni e all’usura, battendo la strada delle legalità e della trasparenza. E proprio oggi le associazioni di categoria siciliane hanno presentato un decalogo in cui invitano i commercianti e gli imprenditori a non restare isolati e a rivolgersi alle istituzioni se subiscono minacce. Nel documento si ricorda poi come solo a Palermo e a Trapani negli ultimi mesi sono stati arrestati oltre 300 estortori. Nel corso della riunione di giunta di questa mattina la Camera di Commercio ha provveduto ad indicare il nome per il consiglio generale dell’Asi, dopo le dimissioni del capitano Salvatore D’Angelo, presidente uscente, che era stato indicato nelle scorse settimane proprio dall’ente camerale. D’Angelo nei giorni scorsi aveva però preferito fare un passo indietro, dimettendosi da consigliere del Consorzio Asi. il che ha fatto mancare il plenum dell’assemblea per l’elezione del presidente. Plenum che è stato ristabilito questa mattina, con la giunta che ha deciso di indicare direttamente il presidente della Camera di Commercio di Trapani, Giuseppe Pace.
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3002
SICILIA SANITA': RAGGIUNTA INTESA SU TAGLIO 125 GUARDIE MEDICHE TURISTICHE
PALERMO (ITALPRESS) - Raggiunto l'accordo sulle Guardie mediche fra Regione, manager delle Asl e sindacati. L'intesa prevede la soppressione nell'Isola di 125 punti di guardia medica turistica. Il provvedimento consentira' un risparmio di circa 4 milioni 300 mila euro "senza inficiare - assicura l'assessorato alla Sanita' - l'assistenza primaria nelle localita' turistiche nelle quali, per il periodo estivo, saranno trasferiti i presidi di guardia medica ordinaria operanti nei centri territoriali piu' vicini". (ITALPRESS). 08-Gen-08 19:15 NNNN
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=107564&Itemid=2
Mini-Fiorello mescola le carte di Nonna Rai
Parte lunedì ma non può durare davvero due minuti. Cambierà la struttura serale, sola novità in un panorama da "Come eravamo"
PAOLO MARTINI
MILANOIl vero caso Fiorello alla Rai, se di caso si può già parlare per l'annunciato appuntamento tv con VivaRadioDueMinuti, si vedrà da lunedì prossimo. Tutta la pantomima della «prima serata regolamentata», dell'accordo Rai-Mediaset per rimettere a posto gli orologi della tv, non reggerà alla prova del nuovo Fiorello. Il microshow più sincopato della storia della tv non può durare in effetti solo due minuti d'orologio, ma sarà almeno di 4-5 minuti come indicano le prime indiscrezioni. E' una durata minima indispensabile per dare forma a un discorso che non sembri il classico spot di Baldini e Fiorello; ed è anche un minutaggio idoneo alla valorizzazione dell'Auditel. Sarà un grande affare pubblicitario per la tv di Stato, e anche un modo di tenersi stretto il campione che dovrebbe finalmente scendere in campo a pieno regime nell'autunno prossimo. Ma soprattutto sarà la «chicca» giusta per scardinare la griglia di programmazione oraria così come la conosciamo.Nessuno infatti può pensare d'imbrigliare un numero uno assoluto come Fiorello nelle scalette di certi ragionieri del varietà: dunque, a partire dai 4-5 minuti standard, non si può sapere quanto poi durerà ogni giorno il nuovo show. Ma ve lo vedete un funzionario che telefoni in regia da Fiorello per ordinare di chiudere dopo due minuti, perché così c'è scritto nel titolo? Aggiungete pure che VivaRadioDueMinuti arriverà esattamente dopo l'edizione principale del Tg1, che gode di ottima salute e tende già allo sforamento orario. Risultato? Slitta qualche minuto il Tg, Fiorello sfiorella quanto gli pare, e poi va in lungo pure il gioco del cosiddetto «access prime-time», che ora è Soliti Ignoti. Ovviamente tutti alla Rai faranno salti di gioia, e pure noi «fiorellisti» senza vergogna ce lo auguriamo di cuore. Ma alla riscrittura degli orari su Raiuno come risponderà Canale 5? Il primo a voler riarmare di conseguenza Striscia sarà Antonio Ricci. E sarà subito guerriglia.Prima serata mignonPare comunque di capire che Raiuno punti a stringere la prima serata vera e propria, dove è un po' a corto di idee e di proposte: si parla persino di fiction da 50 minuti. E tirare più in lungo la fascia cosiddetta «access» è la mossa all'uopo. Insomma, si va verso una serata tipo come quella del giovedì sera, organizzata per lanciare il Paradiso benignesco alle 23. E, allora, ben venga il caos del dopo Tg, se è il modo non solo di riportare in onda Fiorello, ma anche di avviare un riordino e un ripensamento.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/spettacoli/200801articoli/29057girata.asp
Tv: Fiorello Slitta Ancora, Su Raiuno Dal 21 Gennaio
http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/20080108/ten-tv-fiorello-slitta-ancora-su-raiuno-0fecfd5_1.html
Religione: esorcista padre Amorth, "Satana e' ovunque, anche in Vaticano"
CITTA' DEL VATICANO - "Il demonio lavora ovunque. Il demonio e' attivo a Fatima, a Lourdes, ovunque, e di sicuro in Vaticano, il centro del cristianesimo". Lo ha affermato padre Gabriele Amorth, esorcista della diocesi di Roma, in un'intervista concessa al settimanale tedesco 'Der Spiegel'. Padre Amorth, fondatore dell'associazione internazionale degli esorcisti, da tempo denuncia presenze sataniche anche nella Chiesa. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={3264704B-2296-4DC5-BF35-0FA6C3B5D21C}
Francia: Assemblea nazionale, si discute reclusione a vita pedofili
08 gen 19:20 Esteri
PARIGI - L'Assemblea nazionale francese discutera' il progetto di legge che prevede la reclusione a vita per i pedofili giudicati pericolosi anche dopo aver scontato la pena detentiva. La proposta riprende l'ondata di indignazione scoppiata la scorsa estate, quando un bimbo di nome Enis fu rapito e violentato da un pedofilo recidivo. Fu lo stesso presidente francese, Nicolas Sarkozy, a promettere un inasprimento delle condanne per i crimini sessuali. (Agr)
Sri Lanka, ministro ucciso da una bomba
Il responsabile del dicastero dei Lavori pubblici salta in aria. Ferite altre 5 persone
COLOMBO (Sri Lanka) - È morto per le ferite riportate in un attentato compiuto martedì mattina il ministro dei lavori pubblici dello Sri Lanka, D.M. Dassanayake. Il decesso è avvenuto dopo il ricovero in ospedale, mentre il politico era in sala operatoria. L'attentato era stato compiuto a avvenuta nel paese di Ja-Ela, 19 km a nord della capitale Colombo, dove un ordigno piazzato sul ciglio della strada è esploso al passaggio del suo corteo di automobili. Altre cinque persone sono rimaste ferite.
TIGRI TAMIL - Le autorità hanno fatto capire che l'attentato in cui ha perso la vita l'esponente del governo sarebbe opera delle Tigri Tamil, da quasi 25 anni in lotta contro il governo dello Sri Lanka. L'esplosione rappresenta l'ultimo episodio di una serie di attacchi a funzionari governativi e dell'esercito negli ultimi mesi. Il 2 gennaio il governo cingalese ha deciso di annullare formalmente l'accordo sulla tregua con le Tigri Tamil. Dall'inizio del 1983 il conflitto ha provocato la morte di circa 70.000 persone.
http://www.corriere.it/esteri/08_gennaio_08/Sri_Lanka_attentato_97640b3a-bdc3-11dc-8e86-0003ba99c667.shtml
RIFIUTI: UE, 3 INCENERITORI? INTENZIONI NON BASTANO PIU'
Bruxelles, 18:31
Le buone intenzioni non sono piu' sufficienti per convincere Bruxelles che l'Italia si sta mettendo in regola sulla questione dei rifiuti campani, ora contano solo i risultati. E' questa la reazione a caldo della Commissione europea al piano del Governo annuciato dal premier Romano Prodi per superare l'emergenza in Campania. "Le buone intenzioni non bastano piu'", ha dichiarato all'Agi Pia Bucella, capo della direzione Comunicazione, Affari giuridci e protezione civile della direzione Ambiente della Commissione, "di intenzioni ne abbiamo avute tante per tanti anni". La direttiva Ue del 2006 sui rifiuti, ha ricordato la funzionaria, non e' che una rifinitura "della direttiva base che e' del 1975". E l'annuncio che in Campania saranno costruiti dei termovalorizzatori nei corridoi dell'esecutivo Ue non stupisce nessuno. "Ce ne avevano garantiti due nel 1997, quando ci hanno inviato il piano di gestione rifiuti della Campania", ricorda Bucella, "quello era un piano perfetto, che prevedeva la costruzione di tutti gli impianti di trattamento dei rifiuti e la costruzione di due termovalorizzatori che avrebbero provveduto a trattare i rifiuti pretrattati". Proprio grazie al piano presentato dall'allora ministro dell'Ambiente Edo Ronchi "che era cosi' mirabilmente perfetto che poteva servire da modello al resto del mondo, quando abbiamo lanciato nel 2003 una procedura contro diverse Regioni italiane per la mancaza di un piano di gestione dei rifiuti, la Campania non era inclusa". Nella pratica poi, il piano che avrebbe dovuto essere realizzato entro il 2004, rimase sulla carta. Ora quindi, ha concluso la funzionaria europea, "l'unico nostro interesse sono i risultati. A giugno abbiamo lanciato una procedura di infrazione e oggi vediamo zero risultati, anzi: meno uno". Certo e' difficile che da qui al 30 gennaio, quando il dossier arrivera' sul tavolo del collegio dei commissari, si possa essere risolta una questione che va avanti da anni ma, ha spiegato Bucella, "dei risultati concreti da qui al 30 gennaio ci potrebbero gia' essere, ad esempio i rifiuti in strada potrebbero essere portati in discarica". Anche per la portavoce del commissario Ue all'Ambiente Stavros Dimas, Barbara Elfferich, le misure annunciate non sono il nodo centrale, "l'Italia e' uno stato indipendente" e puo' decidere come agire, "ma la legge richiede che i rifiuti siano gestiti in modo appropriato" e quindi l'intervento del Governo va bene "se porta a questi risultati". Da Bruxelles non c'e' "un incoraggiamento particolare a costruire inceneritori", assicura la portavoce, il problema e' piu' ampio: "abbiamo bisogno di un approccio strategico dell'Italia per risolvere questo problema".
Prodi: De Gennaro commissario e tre termovalorizzatori
Verranno utilizzati i siti previsti dalla legge 87 del 2007 per lo smaltimentoEntro 4 mesi, pena il commissariamento, i Comuni dovranno avviare la raccolta differenziata
Prodi: De Gennaro commissarioe tre termovalorizzatori" src="http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/cronaca/rifiuti-2/prodi-rifiuti/ansa_11963303_36560.jpg" width=230>
Il presidente del Consiglio ProdiROMA - Gianni De Gennaro commissario straordinario per 120 giorni, l'apertura di tre termovalorizzatori, ad Acerra, Santa Maria La Fossa e Salerno e di "un numero sufficiente di discariche tali da consentire l'autosufficienza regionale a medio termine nella gestione dei rifiuti", il ''concorso qualificato delle forze armate, nelle situazioni di straordinaria necessità e urgenza" per il rapido superamento dell'emergenza, quattro mesi per avviare la raccolta differenziata, scaduti i quali i Comuni inadempienti verranno commissariati. Sono i punti fondamentali del piano straordinario per il superamento dell'emergenza rifiuti in Campania presentato dal presidente del Consiglio Romano Prodi con una rapida conferenza stampa tenuta al termine del vertice a Palazzo Chigi. Il piano del governo. "Per il breve termine bisogna fronteggiare la sempre crescente emergenza rifiuti, che purtroppo in questi giorni è stata sotto gli occhi di tutti - ha esordito Prodi - . Il governo ha quindi deciso di predisporre un piano operativo al fine di assicurare lo smaltimento dei rifiuti normali e speciali, usando i siti immediatamente utilizzabili nell'ambito di quelli individuati dalla legge 87 del 2007, cui se ne aggiungeranno altri ritenuti utili dalla autorità competenti per fronteggiare l'emergenza". Gianni De Gennaro commissario. Il governo ha deciso di affidare "per un periodo di soli 120 giorni" le funzioni di commissario straordinario per l'emergenza rifiuti in Campania a Gianni De Gennaro. De Gennaro sarà affiancato, con il ruolo di vicario, con responsabilità operativa e logistiche, il Generale di Divisione Franco Giannini. De Gennaro e Giannini subentrano all'attuale commissario Umberto Cimmino. Tre termovalorizzatori. La Regione Campania sarà dotata "di almeno tre termovalorizzatori, ad Acerra, Santa Maria La Fossa e Salerno" e di "un numero sufficiente di discariche tali da consentire l'autosufficienza regionale a medio termine nella gestione dei rifiuti".
I siti per lo smaltimento. "Il governo - ha spiegato Prodi - ha deciso di predisporre il piano operativo per lo smaltimento dei rifiuti, utilizzando i siti immediatamente utilizzabili nell'ambito di quelli individuati dalla legge 87 del 2007, a cui se ne aggiungeranno altri ritenuti dalle autorità competenti utili per fronteggiare l'emergenza". Si tratta, almeno in prima battuta, di Serre in provincia di Salerno, Savignano Irpino in provincia di Avellino, Terzigno in provincia di Napoli e Sant'Arcangelo Trimonte in provincia di Benevento. A questi siti c'è già da aggiungere, con molta probabilità, la discarica di Pianura, dove da giorni è in corso un fortissimo scontro con le comunità locali. Questa, è infatti l'unica, almeno per il momento, individuata dall'autorità competente. Ma non è escluso, vista l'infuocata situazione, che invece verranno scelti altri siti e che l'ipotesi di Pianura verrà definitivamente accantonata. Gli obblighi dei Comuni. Il presidente del Consiglio ha sottolineato che uscire dall'emergenza significa anche "ridare la responsabilità del ciclo dello smaltimento dei rifiuti agli enti locali''. I Comuni campani pertanto "dovranno elaborare un piano per la raccolta differenziata nei prossimi due mesi e poi avranno a disposizione 60 giorni per realizzarlo". La mancata attuazione nei tempi stabiliti "determinerà l'immediato commissariamento dei comuni inadempienti".
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/cronaca/rifiuti-2/prodi-rifiuti/prodi-rifiuti.html
A Pianura torna alta la tensioneQuarto, polizia rompe isolamento
http://www.repubblica.it/2008/01/dirette/sezioni/cronaca/rifiuti/rifiuti-8genn/index.html
Rifiuti: Grillo parla a manifestanti
Attacca l'informazione definita 'vergognosa e criminale'
(ANSA) - NAPOLI, 8 GEN - Beppe Grillo e' si collegato in viva voce, telefonicamente, al presidio dei manifestanti di Pianura e attacca duramente l'informazione. Il comico l'ha definita 'vergognosa e criminale'.Grillo sostiene che giornali e televisioni non sono in grado di spiegare alla cittadinanza come funzioni la gestione dei rifiuti.Ai manifestanti che si trovano ancora raccolti davanti all'accesso della discarica in via Montagna Spaccata, Grillo dice:'Non mi sento di dare consigli,non mi sento di dire niente'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-08_108156674.html
Grillo ai manifestanti di Napoli: «Via subito questi cassoni di politici»
«Informazione criminale: è un'emergenza creata per fare inceneritori sovvenzionati dalle tasche dei cittadini»
NAPOLI - «Questi cassoni di politici vanno tolti da lì, subito tolti». Parole di Beppe Grillo, collegato via telefono cellulare con i manifestanti "pacifici" davanti alla discarica di Pianura, durante una conferenza stampa convocata dal presidio nel quartiere ovest di Napoli dai movimenti civici delle Assise cittadina di Bagnoli, dalla Rete campana salute-ambiente e da altre associazioni e centri sociali. «Questa è una emergenza creata per fare inceneritori sovvenzionati dalle tasche dei cittadini». Beppe Grillo si collega in viva voce, telefonicamente, e attacca duramente anche l'informazione, definendola «vergognosa e criminale».
GRILLO: «INFORMAZIONE CRIMINALE» - Grillo sostiene che giornali e televisioni non sono in grado di spiegare alla cittadinanza neppure come funzioni la gestione dei rifiuti. Ai manifestanti che si trovano ancora raccolti davanti all'accesso della discarica in via Montagna Spaccata, e che sono aumentati numericamente anche in vista del collegamento, Grillo dice: «Non mi sento neanche di dare consigli, non mi sento di dire niente. Sono quindici anni che parlo di rifiuti, e raccogliamo quello che è stato seminato». «Una cosa vergognosa e criminale - continua - è questa informazione che viene data in televisione e sui giornali. Siamo sempre lì: la gente non sa che cos'è un inceneritore, li chiamano termovalorizzatori. Non conoscono la catena, la filiera dei rifiuti, come si fa a smaltirli, se si può fare in altro modo. Ieri ho sentito i giornalisti in televisione e ho spento la televisione dalla disperazione, sono incazzato come una bestia».
http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_08/grillo_rifiuti_napoli_ece3b97a-bde6-11dc-8e86-0003ba99c667.shtml
Scuola: taglio a sperimentazioni
(ANSA) - ROMA, 8 GEN - Taglio netto alle sperimentazioni. Lo annuncia il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, auspicando meno indirizzi.Per il ministro questo deve essere l'ultimo anno con ben 812 indirizzi di studio sperimentali per le superiori. 'E' indecente - ha detto il ministro - che ci siano oltre 800 sperimentazioni, tra progetti assistiti e sperimentazioni autonome. Questa eccessiva proliferazione di corsi alle superiori - ha aggiunto - non aiuta certo la nostra scuola'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-08_108162032.html
Francia, Sarkozy: ''Abolire la pubblicità nella tv pubblica''
Parigi, 8 gen. (Adnkronos) - Occorre riflettere "sull'abolizione totale della pubblicità nell'emittenza pubblica", auspicando una "rivoluzione culturale" del servizio pubblico che "non può - ha detto - funzionare esclusivamente seguendo gli interessi di mercato". Ad affermarlo il presidente francese Nicolas Sarkozy(nella foto) nel corso della prima conferenza stampa dell'anno all'Eliseo. Oltre ad abolire totalmente la pubblicità sui canali pubblici, bisogna tassare i ricavi pubblicitari delle tv private per finanziare quelle pubbliche. Per il capo di Stato francese i canali pubblici ''potrebbero essere finanziati da una tassa sui ricavi pubblicitari privati e con una tassa infinitesimale sul fatturato dei nuovi mezzi di comunicazione, come internet o la telefonia mobile''. Per Sarkozy, infatti, ''il servizio pubblico, la sua esigenza, il suo criterio, è la qualità. La sua vocazione è offrire al più gran numero di persone un accesso alla cultura e di favorire la creazione francese''. E con questo, ha aggiunto, ''non voglio dire che la televisione pubblica debba essere elitaria o noiosa'' ma ''sostengo che non può funzionare esclusivamente seguendo gli interessi di mercato''. Un annuncio, questo, che è stato accolto positivamente alla Borsa da parte dei canali privati quotati Tf1 e M6. Alla Borsa di Parigi, le azioni di Tf1 guadagnano alle 14.30 il 14,31% a 19,09 euro mentre i titoli di Metropole Tv (M6) segnano un rialzo del 7,41%
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.1747228409
Sarkozy: "Tassare le tv privateper sostenere i canali pubblici"
In questo modo la tv statale potrebbe essere liberata dalla pubblicitàNel suo progetto anche una "tassa infinitesimale" su internet
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/esteri/sarkozy-eliseo/sarkozy-eliseo/sarkozy-eliseo.html
Medio Oriente: razzo sparato dal Libano colpisce Israele
08 gen 08:05 Esteri
GERUSALEMME - Un razzo sparato dal Libano ha colpito oggi il territorio israeliano. Lo ha reso noto la radio israeliana. Secondo la sicurezza dello Stato ebraico nessuno e' stato ferito. L'ordigno, lanciato oggi da una lanciarazzi mobile katiusha, e' il primo a colpire Israele dalla fine dell'intervento militare di Gerusalemme contro gli islamisti dell'Hezbollah nell'estate 2006. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={C5AB1AE7-125C-43EA-9E11-DA46253AB5E5}
Romania: arrestato latitante della mafia del Gargano
08 gen 08:17 Cronache
FOGGIA - Arrestato in Romania un latitante della mafia del Gargano. Severino Testa, 47 anni, e' considerato un elemento di spicco della mafia foggiana ed era sfuggito alla cattura nell'operazione del giugno del 2004. Su di lui pendeva un mandato d'arresto europeo: e' accusato di diversi reati, tra cui associazione a delinquere di tipo mafioso,violazione delle leggi in materia di armi, traffico illecito di sostanze stupefacenti ed estorsione. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={CD86EA6F-14FD-401F-A7DE-00737B4D5A54}
Due incidenti mortali sul lavoro, nel cuneese e nel varesotto
Riccardo Demichelis, 42 anni, ha perso la vita in un incidente sul lavoro avvenuto nella zona tra Caramagna Piemonte e Sommariva del Bosco, in provincia di Cuneo. L'uomo era alla guida di una macchina per movimento terra, su cui stava lavorando in un cantiere nei pressi dell'autostrada Torino-Savona, nei pressi dell'intersezione con la provinciale 29 tra Caramagna e Sommariva.
Il mezzo si è ribaltato ed è finito in un canale a lato della carreggiata, dove c'era acqua. Nonostante gli sforzi, i vigili del fuoco non sono ancora riusciti a rimuovere subito il mezzo e a estrarre il cadavere. Sul posto sono anche intervenuti i carabinieri della stazione di Racconigi e gli uomini del 118. Un 71enne invece ha perso la vita dopo essere caduto da un silos a cinque metri dal suolo. Portato in gravissime condizioni all'ospedale di Circolo di Varese, Luigi Sguzza, residente a Venegono Superiore (Varese) è deceduto qualche ora dopo.
L'incidente è avvenuto attorno alle 10.30 alla ditta 'Axial', nella zona industriale di Vedano Olona (Varese), che si occupa di termoplastica. Stando alle prime informazioni, l'anziano uomo era assunto con un contratto a progetto. Sempre secondo le ricostruzioni fatte dai carabinieri di Malnate, il settantunenne sarebbe salito in cima a un silos per verificare se fosse il caso di saldare un 'turbo separatore'. Nella caduta ha riportato un forte trauma cerebrale e altre gravi fratture diffuse.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=77398
Golfo: si schiantano due F- 18 Usa
(ANSA) - NEW YORK, 7 GEN -Due caccia-bombardieri F-18 americani, che si trovavano a bordo della portaerei Truman, nel Golfo Persico, si sono schiantati in serata. Non ci sono state vittime perche' i tre militari a bordo hanno utilizzato il seggiolino eiettabile.L'urto probabilmente dopo una collisione in volo.Lo ha indicato la Cnn, secondo cui l'incidente, durante ''una operazione di routine'', non ha nulla a che vedere con quello di ieri tra navi iraniane ed americane, nei pressi dello stretto di Hormuz.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-07_107168939.html
Rifiuti: a Pianura riesplode rivolta
(ANSA) - NAPOLI, 7 GEN - E' di nuovo rivolta a Pianura: incendi nella discarica, un bus dell'Anm bruciato, blocchi stradali, pali della segnaletica stradale divelti. I manifestanti con una pala meccanica stanno sfondando un muro di contenimento sulla via Montagna Spaccata per impedire con i detriti il passaggio dei mezzi. Minacciati e inseguiti operatori tv per non far riprendere le scene. La polizia carica i manifestanti e sfonda il 1/o blocco alla rotonda Russolillo. Decine di persone cercano di mettersi al riparo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-07_107169009.html
lunedì 7 gennaio 2008
Al-Qaeda: "Attaccare Berlusconi, complice di Bush"
Nel video diffuso ieri sul Web, Azzam, portavoce americano del gruppo terroristico, stila una lista di nemici europei da 'colpire'. Tra questi anche Aznar e Howard
Dubai, 7 gen. - (Adnkronos/Aki) - Contiene anche un esplicito attacco all'ex premier italiano Silvio Berlusconi l'ultimo video del portavoce americano di al-Qaeda, Adam Yahive Gadahn, noto come 'Azzam'. Nel messaggio della durata di 50 minuti diffuso ieri sul web con il titolo 'Un invito alla riflessione e al pentimento', dopo aver chiesto agli arabi di attaccare il presidente americano George W. Bush in occasione del tour mediorientale previsto per questa settimana, Azzam stila una lista di nemici del gruppo, citando anche i nomi di altre personalità definite "complici di Bush nella guerra crociata contro l'Islam"."Certamente la sconfitta degli americani non potrà essere completa se non comprenderà anche i crociati di Bush che sono suoi complici - afferma parlando in lingua inglese - e che hanno importanti responsabilità nella crociata fallimentare di Bush. Essi sono sia in America, come (l'ex Segretario di Stato Colin) Powell, (l'ex Segretario alla Difesa Donald) Rumsfeld, (l'ex ministro della Giustizia Alberto) Gonzales, sia all'estero, come (l'ex premier spagnolo Josè Maria) Aznar, Berlusconi e più di recente (l'ex premier australiano John) Howard".Azzam cita quindi personalità del mondo politico o militare che oggi in buona parte hanno perso i ruoli di responsabilità rivestiti in passato. Il fatto che questi nomi vengano letti nell'unico passaggio del discorso non pronunciato a braccio ma letto, fa pensare che si faccia riferimento a un documento di al-Qaeda preparato già prima di questa occasione. L'elenco dei cosiddetti 'complici di Bush', viene infatti letto nell'undicesimo minuto del filmato, cioé subito dopo aver lanciato, questa volta in lingua araba, l'appello contro la visita di Bush in Medio Oriente."Mando questo appello urgente ai nostri fratelli mujahidin, principalmente in Palestina e nella Penisola araba e nella regione in generale - dice Azzam - perché siano pronti a dare il benvenuto al crociato, al macellaio Bush (...) non con fiori e applausi, ma con bombe e autobomba".Il messaggio, come si apprende dalla presentazione iniziale, dovrebbe essere stato registrato nel dicembre del 2007. Non contiene però riferimenti all'attentato contro Benazir Bhutto, mentre al minuto venticinque è possibile trovare un importante riferimento temporale quando parla della vicenda della Ong francese coinvolta in un presunto rapimento di bambini nel Ciad. Vicenda che risale ad ottobre scorso quando gli operatori di 'Arche de Zoe' avevano tentato di portare illegalmente in Francia 103 bambini.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.1743089963
Bancarotta Micop, Coppola in Tribunale a Roma in barella
ROMA (Reuters) - Oggi l'immobiliarista Danilo Coppola si è presentato nuovamente in barella in tribunale a Roma, dove ha presenziato a un'udienza del processo per la bancarotta di Micop.
Durante l'udienza Coppola ha chiesto la parola e ha detto di essere "in esilio" a Parma - dove si trova attualmente in carcere - e di non poter vedere i familiari né preparare una linea difensiva.
Si è anche detto pronto ad appianare eventuali pendenze col Fisco per la vicenda Micop.
La II Sezione del Tribunale di Roma davanti alla quale si svolge il processo oggi ha ascoltato i consulenti del pm e gli ufficiali del Nucleo valutario della Guardia di Finanza che hanno condotto le indagini sulla vicenda.
Coppola, uno dei protagonisti dei tentativi di scalate alle banche Bnl e Antonveneta nell'estate del 2005, lo scorso 6 dicembre, mentre era agli arresti domiciliari per la bancarotta di Micop, era scomparso per alcune ore dall'ospedale di Frascati dove era stato ricoverato tre giorni prima, per poi riconsegnarsi alla polizia.
Era stato poi trasferito nel carcere di Parma.
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080107/tts-coppola-udienza-7genn-ca02f96_1.html
Si fanno castrare chimicamente in cambio di uno sconto di pena
Due detenuti accusati di stupro accettano la somministrazionedi farmaci specifici che abbassano i livelli di testosterone
Analoga sperimentazione avviata in Canada, Olanda, Svezia e GermaniaContrari i conservatori: "Chi commette questi reati deve rimanere in carcere"
LONDRA - Due detenuti britannici che stanno scontando una pena detentiva per stupro hanno accettato di sottoporsi alla "castrazione chimica" in cambio della scarcerazione anticipata. Prenderanno una serie di farmaci (sotto forma di pillole e di iniezioni) che dovrebbero ridurre in modo drastico la loro libido e annullare così il rischio di commettere nuovamente reati sessuali. La castrazione chimica porta ad un notevole abbassamento dei livelli di testosterone o addirittura al suo annullamento se si usano sistematicamente certe iniezioni vendute in Gran Bretagna sotto il nome di leuprorelin. Secondo gli esperti, questo trattamento dovrebbe funzionare soprattutto con le persone che hanno commesso stupri e atti di pedofilia e che, quando sono fortemente eccitate, tendono a sadismo, necrofilia, voyeurismo e esibizionismo.
Il ministero degli Interni britannico ha approvato l'adozione della castrazione chimica l'anno scorso e ha mandato a tutte le persone incarcerate per reati a sfondo sessuale una lettera dove si spiega che i farmaci usati "riducono i livelli dell'ormone maschile testosterone" e "l'effetto è una diminuzione dell'interesse sessuale e dell'eccitamento". "Sarete ancora in grado - prosegue la missiva - di avere rapporti intimi ma sarà molto più difficile. E' comunque possibile calibrare il dosaggio in modo che possiate ancora fare sesso con un partner". La condizione di castrazione chimica è mantenuta soltanto se si continua con la somministrazione dei farmaci e qui nasce il problema: non sono infatti previsti controlli per accertare se gli stupratori e i pedofili che hanno accettato il programma proseguono o no con la cura anti-libido.
I conservatori, principale forza di opposizione, hanno bocciato senza riserve l'iniziativa: a loro avviso "chi commette reati di natura sessuale deve essere punito e il miglior trattamento è far sì che rimanga in prigione". Qualche esperto britannico si oppone all'introduzione della castrazione chimica - già usata in Paesi come Canada, Olanda, Svezia e Germania - nella convinzione che i reati sessuali non abbiano una base fisiologica ma derivino invece da "uno stile di vita". (7 gennaio 2008)
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/esteri/castrazione-chimica-gb/castrazione-chimica-gb/castrazione-chimica-gb.html
"Il mio compleanno a Bagdad" - Legati e truccati, picchiati, cosparsi di farina e schiuma
di MARCO STEFANINI BAGDAD - C'è un soldato che viene legato e truccato come un donna. Un altro buttato in terra e ricoperto di schiuma da barba e acqua. Altri ancora legati ad un palo, mentre i compagni, alcuni dei quali riprendono la scena con macchine fotografiche e videocamere, si divertono a colpirli con la farina. Così, i soldati americani di stanza in Iraq hanno scelto di festeggiare i compleanni di alcuni loro commilitoni. Il tutto ripreso e diffuso sul web attraverso le tradizionali piattaforme di condivisione dei video. Alcuni di questi filmati sono stati montati ad arte con tanto di colonna sonora e titoli di testa. GUARDA IL VIDEO Come quello più forte, che in apertura spiega il senso di quegli "scherzi", tutti realizzati nella capitale: "Mentre eravamo impiegati in Iraq, abbiamo cercato di fare in modo che ogni soldato si ricordasse di quel giorno... e di quanto fossimo annoiati". In questo caso si susseguono oltre tre minuti di foto, riferite agli anni 2004 e 2005, "quando ogni soldato - spiega una didascalia - si è trovato a dover festeggiare almeno un compleanno in Iraq".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/esteri/iraq-122/compleani-americani/compleani-americani.html
Iran-Usa, sfiorato incidente navale
Il Dipartimento di Stato: "Pronti a intervenire in caso di nuove provocazioni"La replica: "Fatto normale, che si è risolto con la reciproca identificazione"
Iran-Usa, sfiorato incidente navale'Reagiremo ad atti ostili di Teheran'" src="http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/esteri/usa-iran-rapporto/stretto-hormuz/este_07165229_52580.jpg" width=230>
Lo stretto di HormuzWASHINGTON - Si è sfiorato lo scontro tra forze navali americane ed iraniane a largo dello stretto di Hormuz. L'incidente è avvenuto sabato scorso ma lo rivela solo oggi la Cnn citando fonti del Pentagono che spiegano come tre navi della marina militare americana sono state affiancate, mentre si trovavano in acque internazionali, da cinque imbarcazioni delle Guardie della rivoluzione iraniane, che hanno rivolto agli americani minacce e provocazioni.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/esteri/usa-iran-rapporto/stretto-hormuz/stretto-hormuz.html
Biblioteca. Assicurazione per incendi e furti
7 Gennaio 2008 - Devono essere presentate entro le ore 13 del 22 Gennaio prossimo presso gli uffici di Largo San Giacomo le offerte per partecipare alla gara, a trattativa privata, per la stipula di due polizze assicurative contro i rischi di incendio e di furto a tutela della suppellettile libraria, degli arredi e delle attrezzature di proprietà della Biblioteca Fardelliana. La gara è indetta dalla stessa Biblioteca e la documentazione è pubblicata sul sito internet del Comune alla sezione Bandi, Avvisi e Appalti. >>> scarica bando
http://www.comune.trapani.it/
Contributo per l'affitto. Pubblicato il bando
7 Gennaio 2008 - Deve essere presentata entro il 7 Marzo prossimo l’istanza per ottenere il contributo economico integrativo all’affitto. L’istanza di ammissione al contributo, completa degli allegati richiesti dal bando, deve essere inviata all’U.O.A. Servizi Sociali via fra Michele Burgio, i centri sociali territoriali di via Nunzio Nasi, via Dei Mille, Borgo Madonna, via Fedra, Villa Rosina, Fulgatore, Rilievo, presso il Centro Servizi al Cittadino al piano terra di Palazzo D’Alì.Per informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere all’Ufficio Politiche abitative il Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 a mezzogiorno ed il lunedì e giovedì anche dalle 15.15 alle 17.00. Il bando è pubblicato sul sito internet del Comune alla sezione Bandi, Avvisi e Appalti. >>> scarica bando
http://www.comune.trapani.it/
Lo Bello: "Contatti informali con imprese sui pizzini di Lo Piccolo"
"Alcuni dei titolari di imprese i cui nomi emergono nei pizzini sequestrati a boss di Cosa nostra hanno già avuto contatti informali con Confindustria di Palermo". Lo afferma il presidente regionale dell'associazione degli industriali siciliani, Ivan Lo Bello, precisando che "la gestione è tutta della sede provinciale palermitana". "Abbiamo già avviato dei contatti e presto gli altri colleghi saranno sentiti - aggiunge Lo Bello commentando le sue dichiarazioni fatte alla consegna del premio Fava e riportate da Repubblica - ma tutto si svolgerà nella massima segretezza, senza pubblicità alcuna, continuando un lavoro avviato da tempo. Sarà valutata - ribadisce il presidente di Confindustria Sicilia - la posizione dei colleghi perché l'essere citati non vuol dire automaticamente di avere una responsabilità. Certo se emergeranno responsabilità la via sarà quella già annunciata: o la denuncia o l'allontanamento dall'associazione".
Continua ...
http://www.ateneonline-aol.it/080107red_anco2.php
Bocciati gli amministratori siciliani - Tra le province salve Catania e Ragusa
Gli elettori danno il voto ai sindaci, ai presidenti della provincia e al governatore. Calo di consensi per tutti i rappresentanti politici. Il loro operato è stato giudicato negativamente dai cittadini: unica eccezione la provincia iblea che guadagna ben 7 punti percentuali. Magra consolazione anche per Cammarata, che sale di un punto nella considerazione dei palermitani, ma si piazza all'ottataduesimo postoSono Catania e Ragusa le uniche due province siciliane che si piazzano tra le prime dieci amministrazioni valutate positivamente dagli elettori. Bollino nero per tutte le altre amministrazioni, con piccole eccezioni nelle percentuali di gradimento ad esempio per i sindaci. I dati sono emersi da un sondaggio commissionato dal Sole 24 ore. Trapani al dodicesimo posto è la prima città siciliana in cui è apprezzato l’operato del suo sindaco. Poi discesa vertiginosa per tutti gli altri capoluoghi: ventunesimo posto per Agrigento, quarantatresimo per Caltanissetta e addirittura ottantaduesimo per Palermo, anche se Diego Cammarata rispetto allo scorso anno ha guadagnato un punto percentuale di gradimento. Nessuna replica dal primo cittadino. Caso curioso Catania: Raffaele Lombardo, presidente della provincia, (in foto) con il 64.5% si piazza al secondo posto tra le amministrazioni più apprezzate, il comune invece è ultimo nella classifica stilata dall’istituto di ricerca Ipr marketing. Calo di consensi anche per Musotto che perde il 9% e si ferma al sessantasettesimo posto, penultimo della classifica, seguito solamente da Filippo Collura, presidente della provincia di Caltanissetta, fanalino di coda. Anche per Cuffaro il sondaggio è impietoso, persi 4 punti percentuali rispetto allo scorso anno che lo piazzano undicesimo tra i governatori. Il governace poll, pubblicato sul Sole 24 ore è uno strumento di verifica per le pubbliche amministrazioni per meglio comprendere come le politiche sul territorio vengono percepite dai loro amministrati. Questa valutazione non ha implicazioni elettorali ma è certamente occasione di riflessione per le singole amministrazioni sul grado di stima e di fiducia dei propri elettori. Soddisfatto Francesco Antoci presidente della provincia di Ragusa, settimo classificato: "Il dato che mi riguarda è davvero gratificante, oltre che positivo e mi stimola ancora di più ad andare avanti nell'azione amministrativa con slancio e ponderazione". "Credo che la gente – ha concluso - apprezzi molto il buongoverno, la politica del fare, l'impegno costante al servizio della comunità. Il risultato di questo sondaggio e del voto elettorale mi confortano e mi dicono che sono sulla buona strada".
http://www.ateneonline-aol.it/080107mald.php
Rifiuti: polizia lascia sito Pianura
In zona ancora blocchi stradali, Quarto e Pozzuoli isolate
(ANSA) - NAPOLI, 7 GEN - Le forze dell'ordine stanno lasciando il sito della discarica di contrada Pisani nel quartiere di Pianura a Napoli. I mezzi della polizia stanno abbandonando l'area tra gli applausi dei manifestanti. Le centinaia di dimostranti che da giorni protestano contro la riapertura del sito hanno pacificamente invaso l'ingresso della discarica. Intanto nei dintorni sono in corso un corteo e blocchi stradali mentre le citta' di Quarto e Pozzuoli risultano completamente isolate.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-07_107166979.html
Trapani - Asfalto killer
Asfalto killerUn ragazzo di 19 anni è morto in un incidente stradale verificatosi nei pressi di Ballata. Rimasto ferito un altro ragazzo
E' stata disposta l'autopsia sul corpo del giovane di 19 anni, Giampaolo Bologna, deceduto in seguito ad un incidente stradale, la notte tra sabato e domenica. L'auto sulla quale viaggiava, insieme con un altro giovane di 25 anni, Francesco Giuliano, si è schiantata contro un palo, sulla statale 113, nei pressi dello svincolo per la frazione di Ballata. Il diciannovenne è morto poco dopo l'incidente. L'altro giovane, rimasto ferito, è stato ricoverato presso l'ospedale Sant'Antonio Abate di Trapani.
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3001
Arrestato in Cina un difensore dei dirittti umani. Appello di Amnesty per la sua liberazione
Il 27 dicembre, una trentina di agenti in borghese del Dipartimento per la sicurezza interna dell’Ufficio per la pubblica sicurezza di Pechino ha fatto irruzione nell’abitazione di Hu Jia e di sua moglie, Zeng Jinyan. I poliziotti hanno circondato la coppia e la madre della donna, che era venuta in visita per vedere suo nipote. Hu Jia, accusato di di ‘incitamento alla sovversione dei poteri dello Stato’ e’ stato portato via da un gruppo di agenti, mentre un’altra decina e’ rimasta a controllare la moglie Zeng Jinyan, stazionando fuori dall’abitazione fino al 31 dicembre. La polizia le ha proibito di avere contatti con chiunque e le ha intimato di ‘cooperare’, se voleva evitare l’arresto e ‘brutte conseguenze’ per il bambino.
Alla coppia sono state bloccate le linee telefoniche e quelle per il collegamento a Internet e confiscati il computer, i telefoni cellulari, una videocamera, il fax e le carte di credito. Gli agenti, inoltre, hanno portato via una rubrica telefonica e documenti cartacei, tra cui vari manuali internazionali sui diritti umani. I conti bancari di entrambi sono stati congelati.
Hu Jia e’ tuttora detenuto in totale isolamento senza la possibilita’ di incontrare il suo avvocato e necessita di cure mediche quotidiane a causa dell’epatite B e di problemi al fegato di cui soffre. Il suo arresto si inserisce nel contesto di repressione delle autorita’ cinesi sugli attivisti per i diritti umani in vista delle Olimpiadi di Pechino dell’agosto 2008. Obiettivi prescelti sono, secondo Amnesty International, coloro che tentano di denunciare le violazioni dei diritti umani e di informare i mezzi di comunicazione e le Organizzazioni non governative all’estero.
Hu Jia aveva gia’ trascorso un periodo di 41 giorni di carcere, in totale isolamento, tra febbraio e marzo del 2006, per aver organizzato uno sciopero della fame in favore di Gao Zhisheng, avvocato per i diritti umani di Pechino. Dopo il rilascio, ha passato buona parte del tempo agli arresti domiciliari, senza alcuna spiegazione da parte delle autorita’. Nonostante la stretta sorveglianza, Hu Jia e sua moglie hanno continuato a denunciare le violazioni dei diritti umani in Cina. Il 18 maggio 2007 e’ stato impedito loro di partire per l’Europa, dove avrebbero preso parte a un ciclo di conferenze sui diritti umani. Il 10 novembre, Hu Jia e’ stato picchiato da alcuni agenti di polizia che cercavano di impedirgli di incontrare la moglie, ricoverata in ospedale e in procinto di partorire.Amnesty International ha lanciato un appello on line in suo favore.
Garantire piena liberta’ d’azione ai difensori dei diritti umani, ponendofine a minacce, intimidazioni, arresti e condanne nei loro confronti e’ una delle richieste che Amnesty International sottopone al governo cinese in vista delle Olimpiadi di Pechino 2008. Le altre richieste sono: ridurre significativamente l’applicazione della pena di morte, come primo passo verso la sua completa abolizione; applicare tutte le forme di detenzione in accordo con le norme e gli standard internazionali sui diritti umani e introdurre misure che tutelino il diritto a un processo equo e prevengano la tortura; porre fine alla censura, soprattutto nei confronti degli utenti di Internet.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=77379
Gli affari della camorra nella capitale
La camorra ripulisce il denaro in attivita' commerciali nel centro di Roma, l'allarme viene dal procuratore aggiunto Italo Ormanni, responsabile della Direzione distrettuale antimafia.
Tredici sono le inchieste della magistratura in corso su questo tema, coordinate dallo stesso Ormanni. Il procuratore ha chiesto e ottenuto dalla Procura partenopea il distacco a Roma di uno dei pubblici ministeri che a Napoli si occupano di camorra per tre giorni alla settimana.
Uno "specialista", insomma, in grado di fornire ai colleghi della Capitale un quadro piu' preciso della struttura interna e del funzionamento delle holding criminali legate al territorio campano.
Le indagini sono partite a seguito delle numerose transazioni bancarie sospette riscontrate dall'Ufficio italiano cambi, quasi 900 solo nei primi sei mesi dello scorso anno. I magistrati hanno quindi appurato che a capo della quasi totalita' delle attivita' commerciali ci siano persone che nella loro precedente esperienza professionale non avevano mai avuto nulla a che fare con l'attivita' di cui risultano titolari. Prestanomi a tutti gli effetti, spesso perfino nullatenenti.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=77381
GROTTE: TESTA D'AGNELLO MOZZATA DAVANTI CASA IMPRENDITORE
GROTTE (AGRIGENTO) (ITALPRESS) - Una testa di agnello mozzata e' stata lasciata davanti all'ingresso dell'abitazione di un imprenditore agricolo di Grotte, nell'agrigentino. Si tratta del secondo avvertimento in pochi giorni nei confronti di Pietro Costanza, di 56 anni. A Natale due colpi di fucili erano stati esplosi sempre contro il portone della sua casa. Indagano i carabinieri. (ITALPRESS). 07-Gen-08 16:06 NNNN
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=107522&Itemid=2
Gates saluta con progetti e musica
LAS VEGAS - Che fosse l'evento clou del Ces 2008, lo si poteva intuire già tre ore prima dell'inizio. Quando, verso la mezzanotte italiana, analisti, giornalisti, blogger, espositori e curiosi hanno cominciato a mettersi in fila nell'hotel Venetian, con le sue gondole e canali uno dei massimi esempi del kitsch di Las Vegas. L'occasione era irripetibile: l'ultimo discorso di Bill Gates alla più grande fiera di elettronica di consumo del mondo. Un appuntamento che negli ultimi anni era diventato una consuetudine per chi voleva conoscere le strategie di Microsoft. Gates, come noto, ha lasciato la guida operativa del colosso di Redmond per dedicarsi alla soprattutto alle sue attività filantropiche. Il Ces è stata quindi l'ultima grande occasione in cui si è mostrato condottiero della sua creatura.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/scienza_e_tecnologia/ces-2008/bill-gates/bill-gates.html
Gli alunni aumentano, le classi calano
Nuvole nere sulla scuola italiana: gli alunni aumentano e le cattedre diminuiscono. Per il prossimo anno scolastico i tecnici del ministero hanno previsto un incremento di 20 mila alunni cui corrisponderà un taglio di 10 mila posti. Al di là di tutti gli interventi di architettura di "sistema" ipotizzati su docenti e classi dalle ultime due Finanziarie, l'ulteriore taglio di posti accrescerà la probabilità che, nel 2008/2009, gli alunni si ritrovino in aule sempre più affollate. Del resto, che nelle scuole italiane ci siano classi con 30 o più alunni non è un segreto per nessuno. Lo ha confermato recentemente lo stesso ministero della Pubblica istruzione nel Quaderno bianco che sul tema conta di "operare le economie soltanto dove si verificano gli sprechi". Ma andiamo con ordine. Le iscrizioni all'anno scolastico 2008/2009 scadono il prossimo 30 gennaio e la complessa macchina ministeriale è già in moto per farsi trovare pronta all'appuntamento. Il primo atto è proprio la predisposizione del cosiddetto organico di diritto, sulla base del quale si faranno le immissioni in ruolo a partire dal settembre 2008 e i trasferimenti degli insegnanti, per i quali ci sarà tempo fino al prossimo 5 febbraio. L'ennesimo colpo di scure sulla consistenza dei prof, già previsto in Finanziaria e accompagnato da un probabile calo delle classi, è emerso dal primo incontro tra sindacati e dirigenti di viale Trastevere, svoltosi lo scorso 3 gennaio. Di fronte alla prospettiva dell'ennesimo "risparmio sull'istruzione", i rappresentanti di categoria hanno espresso tutto il loro disappunto per "tagli indiscriminati che perseguono esclusivamente un obiettivo di contenimento della spesa a discapito della qualità del servizio", dicono dalla Uil e dalla Cisl scuola.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2007-otto/taglio-classi/taglio-classi.html
Lasciarono garza nell'addome, 3 condanne
PALERMO - Il giudice monocratico della prima sezione del Tribunale, Antonio Tricoli, ha condannato ad un mese di reclusione il cardiochirurgo Renato Albiero ed i medici Rocco Pizzi Russo e Alessio Amico, imputati per lesioni colpose, per aver dimenticato una garza di 50 centimetri nell'addome di Giuseppe Corsello, un avvocato di Cefalù, durante un delicato intervento di aneurismectomia. Il giudice ha assolto la ferrista Angela Cannistraro e l'infermiere Vincenzo Belluccia, assistiti dall'avvocato Fabrizio Biondo. Il pm Giulia Bentley aveva chiesto due mesi di reclusione per tutti.L'episodio risale al '99 e si verificò nella clinica Villa Maria Eleonora di Palermo, dove Albiero era primario di Cardiochirurgia. Corsello è poi deceduto negli anni successivi. La moglie e le figlie si sono costituite parte civile con l'assistenza degli avvocati Salvatore Modica e Salvatore Tamburo. Il giudice ha stabilito, per loro, una provvisionale di 30mila euro. 07/01/2008
http://www.lasicilia.it/articoli.nsf/(ArchivioLaSiciliait)/BB080D9BE4E25F9FC12573C9004F9002?OpenDocument
Negramaro "unplugged" in Sicilia
CATANIA - Sbarcano in Sicilia i Negramaro, che con il nuovo tour registrano in tutt’Italia un “sold out” dopo l’altro. La band salentina si esibirà stasera e domani al Teatro Metropolitan di Catania, il 10 e l’11 gennaio al Golden di Palermo e infine, il 12 gennaio, al Teatro tenda di Ragusa. Le prime quattro date sono già da giorni ‘sold out’.“La finestra tour a teatro”, prodotto da Barley Arts ed organizzato in Sicilia da Giuseppe Rapisarda Management, è un concerto ‘unplugged’, in una dimensione più intimista e meno ‘dura’. “Abbiamo fortemente voluto lo spettacolo nei teatri – confessa Giuliano Sangiorgi, voce e leader dei Negramaro – per ricreare l’incanto, l’atmosfera della stanza nella quale nascono le nostre canzoni. Solo così noi e chi ci ascolta possiamo godere insieme dell’emozione più forte che scaturisce da ogni pezzo, quando ancora è nudo e vibra solo grazie al fluire delle sensazioni che scorrono". "Il concerto acustico – conclude – è la situazione più vicina a questo nostro sentire. Il nuovo spettacolo è completamente diverso da quello estivo, ma anche da qualunque cosa proposta finora. Utilizzeremo suoni etnici assieme ai nostri strumenti abituali".I Negramaro sono insieme dal 1999, ma hanno conosciuto il successo solo nel 2005, con la partecipazione al Festival di Sanremo. Con il singolo ‘Estate’ la band è stata nominata "Best Italian Act" agli "MTV Europe Music Awards 2005". Ne “La finestra tour a teatro” i Negramaro proporranno i brani dell’ultimo lavoro discografico, "La finestra", uscito l’8 giugno e registrato a San Francisco. CMa anche tutti le canzoni più amate e conosciute dal grande pubblico. La scaletta prevede, infatti, tutti i brani simbolo della loro produzione, comprese le hits "La Distrazione", "E così", "Mentre tutto scorre", "La finestra", "L'immenso", "Parlami d'amore" ed "Estate".Sul palco, insieme a Giuliano Sangiorgi (voce), ci saranno Emanuele Spedicato (chitarre), Ermanno Carlà (basso), Andrea Mariano (pianoforte e sintetizzatori), Danilo Tasco (batteria) ed Andrea De Rocco (campionatore). In quest’avventura teatrale i Negramaro sono accompagnati dal violinista Andrea Di Cesare e dalla violoncellista Claudia Della Gatta. La scenografia è "minimal", costituita da un pannello sui cui riquadri le luci ed i colori giocano creando "finestre" e geometrie che incorniciano i musicisti. 07/01/2008
http://www.lasicilia.it/articoli.nsf/(ArticoliLaSiciliait)/1C28375B4C0F59CFC12573C9003D9585?OpenDocument
Nei pizzini la vita quotidiana di cosa nostra
Nei pizzini la vita quotidiana di cosa nostra
di Rino GiacalonePizzini e ancora pizzini. Tanti, è l'archivio delle comunicazioni intercorse nell'ultimo quinquennio tra i boss mafiosi più importanti della Sicilia occidentale, Bernardo Provenzano, i Lo Piccolo, il castelvetranese Messina Denaro, l'agrigentino Falsone.Lo spaccato che emerge è clamoroso, i boss mafiosi parlano (scrivono) tra di loro e tradiscono che qualche insospettabile è sempre a loro disposizione, i numeri in codice ne nascondono l'identità. Nei «pizzini» fin qui sequestrati c'è la vita quotidiana di Cosa nostra, l'amministrazione, la concessione di consigli e suggerimenti, le regole del «pizzo», la lottizzazione delle estorsioni e dei lavori appaltati. Gli «affari» che sarebbero stati gestiti dal «re» dei supermercati Giuseppe Grigoli appena arrestato dalla Polizia, risultano essere stati «regolati» anche attraverso questi «pizzini».
Continua ...
http://www.articolo21.info/libera.php?id=5929
Lo scempio della memoria
di Rino Giacalone
Erice. Sulla curva di Pizzolungo, teatro della strage del 2 aprile 1985, da mercoledì scorso, 2 gennaio 2008, è stata collocata una recinzione, quelle solitamente usate per perimetrale i cantieri edili ed è stato posto anche il cartello obbligatorio per dare notizie sui “lavori in corso”: nascerà uno stabilimento balneare laddove i mafiosi, mandanti i “complici” rimasti occulti, piazzarono un’autobomba che doveva servire a uccidere il giudice Carlo Palermo e invece fece strazio di Barbara Rizzo Asta e dei suoi due gemellini Giuseppe e Salvatore.
Unico segno tangibile di quello che accadde lì, in questa curva di Pizzolungo, c’è da 21 anni una stele fatta realizzare nel primo anniversario da Nunzio Asta, marito e padre di quelle vittime. In 22 anni, quando nel frattempo è anche morto Nunzio Asta, si è sempre sentito ripetere che in quel luogo era cosa naturale creare a perenne ricordo un “giardino della memoria”, ma dalle parole ai fatti però il discorso è cambiato: lì invece potrebbe nascere una bella terrazza a mare, con la stele destinata a finire chiusa in quel suo metro quadro di spazio donato il 30 marzo 2006 al Comune di Erice, con tanto di firma concordata con il sindaco dell’epoca, il forzista Ignazio Sanges, davanti ad un notaio, dal signor Giovanni Rodittis, acquirente di quell’area (all’asta fallimentare). Quando invece venne fuori l’esistenza di un progetto per collocare chiosco, gazebo, ombrelloni e sedie a sdraio nel resto dell’area, ci fu il tentativo, dinanzi il clamore suscitato, di ridimensionare ogni cosa. Margherita Asta, figlia e sorella degli uccisi, coordinatrice comunale di Libera, venne rassicurata che le cose non stavano proprio in questa maniera, anche dopo una riunione in prefettura.
E invece ecco oggi saltare fuori il cantiere. Con tanto di autorizzazione, rilasciata lo scorso 21 maggio 2007 a sei giorni dal turno di ballottaggio per le elezioni comunali ad Erice. In carica c’era dunque ancora l’amministrazione Sanges e lo sportello unico rilasciò il nulla osta alla costruzione dello stabilimento balneare a firma del dirigente Andreana Patti. In piena campagna elettorale in uno spot tv è pure comparso intervistato Rodittis schierato con il sindaco Sanges.
A leggere copia dell’autorizzazione si scopre che tutte le belle parole che negli ultimi sono state ripetute dall’allora sindaco pro tempore di Erice Ignazio Sanges, per sostenere la sistemazione a verde dell’area devastata dall’esplosione del 1985, erano buttate lì senza tanti agganci con la realtà. Infatti il progetto per la realizzazione dello stabilimento balneare risale al 2005 (autorizzazione 10/05), che i nulla osta risalgono al 2004 (soprintendenza e autorità sanitaria). Adesso il nuovo sindaco Giacomo Tranchida (Unione) sostiene che cercherà di porre rimedio ad ogni cosa. Il tentativo è in corso per evitare che memoria e ricordo finiscano sotto ombrelloni e sedie a sdraio.Rino Giacalone
http://www.articolo21.info/libera.php?id=5939
Visco: nuova richiesta archiviazione
Viceministro indagato per pressioni su ex capo Gdf Speciale
ANSA) - ROMA, 7 GEN - La procura di Roma ha rinnovato la richiesta di archiviazione nei confronti del viceministro dell'economia Vincenzo Visco. L'inchiesta riguarda le presunte pressioni che Visco, indagato per tentato abuso d'ufficio e minacce aggravate a pubblico ufficiale, avrebbe esercitato sull'ex comandante della GdF Roberto Speciale. Il gip, respingendo una prima domanda di archiviazione, aveva chiesto ai pm di fare alcuni accertamenti, dai non sarebbero emersi elementi a carico di Visco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-07_107162280.html
OSCAR, GEORGE CLOONEY MINACCIA BOICOTTAGGIO
Dopo la cerimonia dei Golden Globes, George Clooney minaccia di scardinare anche la serata degli Oscar: l'attore americano, considerato l'ispiratore del boicottaggio della serata dei premi della Hollywood Foreign Press da parte dei divi di Hollywood, potrebbe far fallire la cerimonia più attesa di tutte, la 'notte delle stelle' degli Academy Awards. Il sindacato delle star, la Screen Actors Guild, ha annunciato qualche giorno fa che i suoi 70 aderenti candidati ai Globes, il premio della associazione della stampa estera considerato il più significativo indicatore degli Oscar, non parteciperanno alla cerimonia della prossima settimana per mostrare solidarietà con gli sceneggiatori in sciopero da oltre due mesi. La cerimonia dei Golden Globes è in programma il 13 gennaio, gli Oscar il 24 febbraio. La Nbc, che manda in onda i premi della stampa estera, ha confermato che la trasmissione della prossima settimana andrà in onda egualmente anche se attori del calibro di Clooney, Julie Christie, Cate Blanchett, Angelina Jolie, Denzel Washington, Tom Hanks e Viggo Mortensen quella sera resteranno a casa. "Stiamo cercando di convincerli a cambiare idea", ha indicato una fonte della rete tv ammettendo che l'annuncio del sindacato dei divi ha messo la Nbc in "una situazione difficile". Dietro le quinte gli executive dell'emittente sono divisi tra chi vuole che o show vada avanti a tutti i costi e quanti sono su tutte le furie per la "slealtà degli attori". Strali particolari sono caduti su Clooney: 'Sappiamo che e' lui la forza dietro questa decisone. Lui che ha spinto i colleghi a non attraversare i picchetti", ha detto una fonte della Nbc. Fonti vicine a Clooney hanno ridicolizzato l'idea che il divo candidato ai Golden Globes per 'Michael Clayton' si sia trasformato in un sindacalista. "Non è proprio il tipo", ha detto un collaboratore dell'attore. Lo sciopero degli sceneggiatori, scattato all'inizio di novembre e ancora oggi senza spiragli di soluzione, potrebbe colpire gli Oscar in due modi: lasciando la cerimonia senza battute (maestro delle cerimonie sarà il comico Jon Stewart) e inducendo gli attori a boicottare l'evento per solidarietà con i colleghi scrittori. Uno scenario devastante per la Academy che trae ogni anno dagli Oscar la sua ragione di vita e di incassi, ma deludente anche per i fan abituati alla tradizione annuale della pedana rossa e della consegna delle statuette.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_16039928.html
Cimitero di Trapani, arrivano i nomi per i viali
Non sarà più complicato orientarsi per le varie strade del cimitero comunale alla ricerca delle tombe dei propri defunti
L’Amministrazione Comunale, infatti, nell’ambito del programma, che va avanti da anni, volto a dare decoro al cimitero, ha deciso di dare un nome alle strade e di collocare l’apposita cartografia.
“Diversi cittadini, soprattutto nel periodo della commemorazione dei defunti, hanno posto in evidenza la difficoltà ad individuare con facilità la zona in cui si trovano le tombe dei propri cari – ha detto il Sindaco Girolamo Fazio – e, dando seguito ad un progetto che avevamo intenzione di realizzare da tempo, abbiamo deciso di dare un nome a tutte le vie del cimitero, per consentire, anche a coloro che lo frequentano meno assiduamente, di orientarsi con facilità”.
Secondo Fazio, “il decoro del cimitero comunale, con le strade curate, i loculi sistemati ed un ambiente generalmente accettabile è un segno di civiltà di una popolazione, che rispetta innanzitutto i propri morti”. Per questo l’Amministrazione ha posto in essere numerose iniziative per migliorare la situazione del cimitero: “Abbiamo ampliato il numero di loculi, asfaltato le strade e rifatto i vialetti, abbiamo restaurato le palazzine che, a causa di lavori fatti male ed incuria, rischiavano di crollare. Abbiamo restaurato il Cristo che era stato mutilato da vandali, abbiamo installato gli ascensori e abbiamo cercato, pur con estreme difficoltà, di garantire la sicurezza, inviando i vigili urbani all’interno del cimitero. Ci sono ancora lavori da fare, ma riteniamo di seguire la strada giusta”. La denominazione delle strade del cimitero rappresenteranno un’ulteriore iniziativa volta al decoro ed alla migliore fruizione del cimitero comunale. La gara per la fornitura ed installazione di cartellonistica cartografica è fissata per il 21 Aprile prossimo alle ore 10.00 presso l’Ufficio Intercomunale Pubblici Appalti.
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=2994
Mostra del Caravaggio, in tre settimane 12 mila visitatori
Affluenza record per la mostra del Caravaggio “L’Immagine del divino” al museo Pepoli di Trapani
A tre settimane dall’apertura, sono stati oltre 12.000 i visitatori della mostra “Caravaggio. L’Immagine del Divino” in corso al Museo Pepoli di Trapani. Nella giornata del 30 dicembre 2007, ad ammirare i quadri del Maestro del Seicento sono stati 1.400, record di affluenza giornaliero del Museo Pepoli, che ha raddoppiato, soltanto nei primi giorni della mostra, il numero di visitatori registrati nell’intero 2007. Si tratta della mostra di arte antica più visitata in tutta Italia, e che ha raggiunto la media giornaliera più elevata di visitatori paganti in Italia meridionale. Quattordici i dipinti esposti, tra cui due inediti di Caravaggio. E’ infatti presente anche la recentissima scoperta Sir Denis Mahon “The Cardsharps” che alla fine della mostra tornerà a Londra, ma depositata in lascito al Museo Istituzionale Ashmolean Museum di Oxford. Numerosissimi i giovani che hanno affollato la mostra. Tra gli illustri ospiti: il Presidente del Senato Franco Marini, i senatori Anna Finocchiaro, Calogero Mannino e Renato Schifani, il Presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro, l’Assessore Regionale alla Sanità Roberto Lagalla, il Presidente della Corte d’Assise d’Appello di Palermo Giuseppe Nobile, il premio Oscar Vittorio Storaro, il regista Angelo Longoni, José Rallo di Donnafugata, il marchese Giuseppe Ricci, Maria Grazia Cucinotta, Ricky Tognazzi. L’esposizione, realizzata da RomArtificio, rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 14 marzo e si potrà visitare tutti i giorni dalle 10,00 alle 19,00. Chiuso il Lunedì. Costo del biglietto: • Intero: € 8.00; • Ridotto: € 5.00; Visitatori oltre i 60 anni; studenti universitari con libretto; ragazzi 7-18 anni; famiglie con bambino • Gruppo: € 6.00 (minimo 10 persone); • Scuole: € 3.00; • Gratuito: bambini da 0 a 6 anni; 1 accompagnatore per gruppo; disabili e loro accompagnatori; giornalisti e pubblicisti accreditati; militari in divisa. Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 – la biglietteria chiude un’ora prima
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=2995
Sospetta meningite, muore bimbo Rieti, un bambino di 18 mesi è deceduto dopo aver manifestato i sintomi della malattia
RIETI - Ancora un caso sospetto. E' allarme a Rieti per un sospetto caso di meningite che i medici non escludono possa essere la causa della morte nel pomeriggio di domenica di un bambino di 18 mesi, residente tra il quartiere di Campoloniano e Villa Reatina.
IL CASO - Il bimbo è morto dopo il ricovero all'ospedale San Camillo de Lellis. Molta la preoccupazione in città dopo il decesso del piccolo, che ha portato nella serata di ieri ad un passaparola tra i genitori degli istituti scolastici di Rieti per non mandare questa mattina i propri figli a scuola. Il direttore generale della Asl di Rieti, Gabriele Bellini, che già domenica sera aveva effettuato una prima verifica per acquisire i primi elementi utili ad una valutazione del caso, ha annunciato che verranno eseguiti ulteriori controlli anche se invita a «evitare allarmismi prima che sia accertata la causa del decesso».
CHIUSE LE SCUOLE - Intanto le scuole di ogni ordine e grado sono rimaste chiuse a Rieti in via cautelativa dopo un'ordinanza firmata dal sindaco Giuseppe Emili.
http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_07/meningite_rieti_49209f86-bcfd-11dc-9a95-0003ba99c667.shtml
Catania - Lo Bello, contatti informali con imprenditori su pizzini
CATANIA - "Alcuni dei titolari di imprese i cui nomi emergono nei pizzini sequestrati a boss di Cosa nostra hanno già avuto contatti informali con Confindustria di Palermo". Lo afferma il presidente dell'associazione degli industriali siciliani, Ivan Lo Bello, precisando che "la gestione è tutta della sede provinciale palermitana". "Abbiamo già avviato dei contatti e presto gli altri colleghi saranno sentiti - aggiunge Lo Bello commentando le sue dichiarazioni fatte alla consegna del premio Fava e riportate da Repubblica - ma tutto si svolgerà nella massima segretezza, senza pubblicità alcuna, continuando un lavoro avviato da tempo. Sarà valutata - ribadisce il presidente di Confindustria Sicilia - la posizione dei colleghi perchè l'essere citati non vuol dire automaticamente di avere una responsabilità. Certo se emergeranno responsabilità la via sarà quella già annunciata: o la denuncia o l'allontanamento dall'associazione". 07/01/2008
http://www.lasicilia.it/news.nsf/(LaSiciliait)/3D42A8CA1E28119BC12573C90033E35A?OpenDocument
La storia di silvio berlusconi secondo un'emittente americana....lascio a voi il commento
TELECOM: IN VENDITA ATTIVITA' ALICE IN FRANCIA (LE FIGARO)
(ASCA) - Roma, 7 gen - Telecom Italia ha deciso di vendere le attivita' Alice in Francia ed ha nominato advisor per l'operazione la banca d'investimenti Calyon (gruppo Credit Agricole). E' quanto scrive oggi il quotidiano Le Figaro, senza citare fonti. Il quotidiano, inoltre, scrive che sulla base delle recenti operazioni nel settore la valutazione di Alice Francia dovrebbe oscillare tra 600 e 650 milioni di euro.
http://notizie.alice.it/notizie/economia/2008/01_gennaio/07/telecom_in_vendita_attivita_alice_in_francia_le_figaro,13762667.html?pmk=nothpeco
Funivia. Riunione con i deputati regionali per attivare il contributo d’esercizio previsto dalla legge.
Trapani, 4 gennaio 2008 – Al rientro dalla pausa di fine anno il primo impegno istituzionale del Presidente della Provincia, sen. Antonio d’Alì, sarà l’incontro con la deputazione trapanese all’ARS e con i segretari provinciali dei sindacati perché venga dato il massimo sostegno alla richiesta di attuazione alla legge regionale che prevede il contributo d’esercizio per la funivia di Erice, attraverso un emendamento alla finanziaria regionale.Ieri gli uffici di presidenza della Provincia hanno inviato la lettera di invito a partecipare alla riunione con all’ordine del giorno “Impianto di Funivia del Comune di Erice. Contributo annuo di esercizio ai sensi della l.r. n. 68/1983”.La riunione, la cui convocazione è stata concordata di concerto con il sindaco di Erice, Giacomo Tranchida, si terrà martedì 8 gennaio con inizio alle 11,00 presso gli Uffici di Palazzo Riccio di Morana.La legge regionale 68/1983 prevede l’erogazione di “contributi annui di esercizio alle aziende pubbliche e private, agli Enti Locali ed ai loro Consorzi esercenti i trasporti pubblici locali di trasporto di persone” finalizzati, scrive il presidente della Provincia, “al conseguimento dell’equilibrio economico dei bilanci”.All’articolo 5 della legge “tra i servizi ammessi a tali contributi, gli impianti di funivia dei comuni di Erice e di Taormina”.Provincia Regionale, proprietaria dell’impianto, e Comune di Erice, titolare della concessione, chiedono che si dia applicazione alla norma; invece “ad oggi – scrive il Presidente d’Alì – esiste una palese discriminazione tra i due impianti, in quanto quello di Erice, diversamente da quello di Taormina, non gode dei benefici in argomento, il che ha determinato difficoltà finanziarie alla Società incaricata della sua gestione”.Provincia Regionale e Comune di Erice chiedono che la deputazione trapanese sostenga l’iniziativa legislativa di emendamento in finanziaria “che porti al superamento della discriminazione prima evidenziata”.
http://www.provincia.trapani.it/
Afghanistan: due civili uccisi - Vittime di uno scontro a fuoco tra ribelli e forze Nato
(ANSA) - KABUL, 6 GEN - Due civili afghani, tra cui un bambino, sono stati uccisi e cinque feriti in una scontro fra insorti e forze della Nato. Lo scontro 'sembra aver fatto diversi morti fra i ribelli', afferma l'Isaf, che esprime rammarico per la perdita di vite innocenti. Alcuni soldati sono stati attaccati dai ribelli dopo l'esplosione di un ordigno nella provincia di Uruzgan, e ne e' nato uno scontro a fuoco che ha provocato vittime tra i civili. Non e' stato stabilito chi le abbia colpite.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-06_106165408.html
Energia, Ft: ''Gazprom punta al gas nigeriano'' - Putin avrebbe scritto al leader africano per chiedere cooperazione
Londra, 6 gen. (Adnkronos/Ign) - Il colosso russo Gazprom punta all'Africa e in particolare alle riserve di gas in Nigeria. Secondo quanto riportava ieri il 'Financial Times', citando un responsabile nigeriano dell'industria petrolifera, ''Gazprom ha proposto alla Nigeria investimenti in infrastrutture energetiche in cambio di un accesso alle riserve di gas'' del Paese.Secondo quanto riferisce, i vertici di Gazprom si sono recati a metà dicembre in Nigeria con alcune proposte per definire i miglioramenti da apportare al settore del gas. Un ''corteggiamento'' che ha visto lo stesso leader del Cremlino Vladimir Putin scrivere al presidente nigeriano Umaru Yar’Adua per chiedere una cooperazione nel settore.Un rappresentante di Gazprom, Ilya Kochevrin, ha confermato che ci sono discussioni in corso tra il gruppo russo e le autorità nigeriane. ''Abbiamo deciso di acquistare asset e di sviluppare una strategia al di fuori dalla Russia. L'Africa è una delle nostre priorità'', sottolinea Kochevrin.Un eventuale ingresso del gruppo energetico russo in Nigeria, ''un Paese dove da tempo a dominare il mercato sono Royal Dutch Shell, Chevron e ExxonMobil'', rileva il quotidiano britannico, ''potrebbe rafforzare la tendenza che vede le compagnie energetiche statali fare concorrenza alle compagnie occidentali''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.1741486547
Pakistan, in migliaia in fuga
Per limitate condizioni di sicurezza
Migliaia di pachistani sono fuggiti in Afghanistan in seguito al deterioramento delle condizioni di sicurezza nelle regioni tribali del Pakistan. Lo ha denunciato l'Unhcr, l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. Centinaia di famiglie - composte da circa 6mila persone, hanno attraversato il confine. L'Unhcr ha spiegato che sono stati gli scontri tra comunità sciite e sunnite a costringere le persone a fuggire.
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo394977.shtml
INCIDENTI STRADALI:UN MORTO E UN FERITO NELLE CAMPAGNE TRAPANESI
TRAPANI (ITALPRESS) - Un giovane di 19 anni, Giampaolo Bologna, e' morto in un incidente stradale nelle campagne di Trapani. L'uomo viaggiava a bordo di una Citroen "Saxo", insieme a un amico, rimasto gravemente ferito. L'auto si e' andata a schiantare contro un palo dell'illuminazione pubblica, per cause ancora da accertare. (ITALPRESS). 06-Gen-08 19:46 NNNN
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=107505&Itemid=2
TRASPORTI: STRETTO MESSINA,TORNA IN SERVIZIO TINDARI JET BLUVIA
MESSINA (ITALPRESS) - Torna in servizio domani, dopo i periodici interventi di manutenzione ordinaria, sulla rotta Messina - Reggio Calabria la nave veloce Tindari Jet di Bluvia, il ramo d'azienda di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per i collegamenti sullo Stretto di Messina. I collegamenti saranno garantiti, quindi, regolarmente tra Messina e Reggio Calabria con le navi veloci Selinunte Jet e Tindari Jet. (ITALPRESS). 06-Gen-08 20:11 NNNN
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=107506&Itemid=2
Bush in Medio Oriente, la Casa Bianca liquida le minacce da al Qaeda
La Casa Bianca non prende sul serio le minacce di morte di al Qaeda contro George W. Bush in occasione del suo imminente viaggio in Medio Oriente: "Non sono in grado di offrire altro che morte e violenza", contro "la speranza offerta", dal presidente, "a quanti cercano una vita migliore". Bush inizia mercoledì un viaggio in Israele e nei Territori palestinesi (dove si reca per la prima volta da quando è stato eletto) per poi proseguire in diversi Paesi arabi. Adam Gadahn, lo statunitense convertito all'Islam ritenuto l'esperto informatico di al Qaeda, con un lungo messaggio sul web aveva esortato i miliziani musulmani a preparare le "bombe" per l'arrivo di George W. Bush in Medio Oriente, dall'8 al 16 gennaio. "Rivolgo questo appello urgente ai nostri fratelli mujaheddin in Palestina e nella Penisola degli Arabi in particolare, e nella regione in generale, a essere pronti a accogliere il crociato, il boia Bush, nella sua visita a gennaio nella Palestina musulmana e nella penisola occupata non con fiori e applausi ma con bombe e autobomba", dice Adam Gadahan, alias Azzam l'Americano, in un video di 50 minuti. Il filmato è stato messo oggi sul sito internet As-Sahab, il 'braccio' mediatico della rete di Osama bin Laden, dopo essere stato pubblicizzato nei giorni scorsi da un sito integralista islamico. Queste frasi sono state pronunciate da Gadahan in arabo, mentre il resto della registrazione, che dura circa 50 minuti, è in inglese inframmezzato da versetti e salmodie del Corano.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=77369
Iscriviti a:
Post (Atom)