domenica 5 aprile 2009

Pakistan: attentato in una moschea, almeno 30 morti e 150 feriti

Kamikaze si fa esplodere a Chawkal, nel nord del Paese: nel mirino un gruppo di fedeli sciiti ISLAMABAD (Pakistan) -Almeno 30 persone sono rimaste uccise e altre 150 sono rimaste ferite in un attentato dinamitardo avvenuto nel nord del Pakistan. Una bomba è stata fatte esplodere nei pressi di un centro religioso frequentato dalla minoranza sciita, che da tempo è oggetto di rappresaglie da parte di estremisti sunniti. L'ATTENTATO - L'attacco terroristico è avvenuto nella città di Chawkal, 90 chilometri a sud est da Islamabad, capitale del Pakistan. L'attentatore è stato bloccato dalle guardie di sicurezza e si è fatto esplodere davanti ad uno dei principali cancelli d'entrata alla moschea, dove erano riuniti almeno 2mila fedeli per una ricorrenza religiosa. Diversi veicoli parcheggiati davanti all'ingresso sono rimasti completamente distrutti. Sul posto sono giunte ambulanze anche dalle cittá vicine, come Rawalpindi e Jhelum. http://www.corriere.it/esteri/09_aprile_05/bomba_moschea_pakistan_morti_feriti_7816c826-21b8-11de-b3cf-00144f02aabc.shtml

Gran Bretagna: a 10 e 11 anni massacrano di botte coetaneo, arrestati

LONDRA - Hanno picchiato un bambino di 11 anni causandogli lesioni gravissime e poi l'hanno abbandonato in un fosso. Gli aggressori hanno solo 10 e 11 anni e sono stati arrestati dalla polizia, dopo che un altro bambino di 9 anni e' stato visto in strada con ferite alla testa e alle mani. E' successo a Doncaster, in Inghilterra. La vittima e' stata portata all'ospedale pediatrico di Sheffield, dove e' in condizioni critiche, ma stabili. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DC060A48-BBD3-46D5-9D99-0DCF78DF24E0}

Iraq: Baghdad, assassinato alto funzionario della polizia

BAGHDAD - Assassinato a Baghdad, in Iraq, un alto responsabile della polizia irachena: l'uomo e' stato ucciso da sconosciuti che hanno aperto il fuoco contro l'auto su cui viaggiava insieme alla sua famiglia. Lo ha reso noto il ministero dell'Interno iracheno. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B48DA0BF-267A-44D1-9139-050EB1678FCC}

Milano: conclusa contro-manifestazione centri sociali

MILANO - Conclusa la contro-manifestazione organizzata dai centri sociali di Milano, dalle associazioni, dall'Anpi e dai partiti della sinistra radicale per protestare contro il convegno dei partiti di estrema destra europei, sempre a Milano. In piazza della Scala, almeno 3 mila persone secondo gli organizzatori. Nel corso dell'happening hanno preso la parola Moni Ovadia e Renato Sarti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={19235BE7-9B5F-4F5A-AE9A-0B883541F54F}

GAFFE DI BERLUSCONI AL TELEFONO

P. A. : banca dati stipendi manager

Ministro Brunetta, da lunedi' pubblicata sul 'Sole 24 ore' (ANSA) - ROMA, 5 APR - E' in arrivo una banca dati sulle cosi' dette public utility, compresi gli stipendi degli amministratori, annuncia il ministro Brunetta. 'Da lunedi' - spiega il responsabile della Funzione pubblica - sara' pubblicata sul Sole 24 ore una banca dati di tutte le aziende partecipate dai comuni. I cittadini sapranno quale tipo di aziende pubbliche operano nel loro territorio, che cosa fanno, quanti sono e quanto guadagnano gli amministratori'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-05_105344821.html

Corea Nord: Usa, si' a sanzioni Onu

Lo ha affermato l'ambasciatore Susan Rice dopo lancio missile (ANSA) - NEW YORK, 5 apr - Per gli Usa una risposta appropriata al missile lanciato dalla Corea del Nord 'consisterebbe in nuove sanzioni Onu'. A poche ore da una riunione del Consiglio di Sicurezza, previsto in serata a New York, la Rice ha pero' implicitamente riconosciuto che nuove sanzioni non scaturiranno dalla riunione odierna. L'ambasciatore ha in particolare chiesto ai Quindici di mettere a punto 'una risposta forte' dopo la 'seria violazione' nord coreana delle risoluzioni Onu.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-05_105349739.html

Fisco: Ici, chiesti rimborsi 2008

Denuncia Caf Cisl, comuni in ordine sparso su esenzioni (ANSA) - ROMA, 5 APR -E' caos sull'esenzione Ici prima casa. A parte la propria abitazione, su cui la tassa non si paga, ci sono poi tutti gli immobili assimilabili.E' qui che i Comuni stanno andando in ordine sparso. C'e' chi decide di escludere i garage, chi elimina ogni equiparazione, chi non considera le case date a titolo gratuito ai figli.''La gestione Ici 2009 rischia di creare problemi ai contribuenti', denuncia il presidente della Consulta Caf (centri assistenza fiscale), Valeriano Canepari .
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-05_105349547.html

SCOLARESCA SICILIANA AGGREDITA DA TIFOSI CAGLIARI

CAGLIARI - Una comitiva di studenti e professori siciliani a Cagliari per una gita scolastica è stata aggredita in pieno centro da un gruppo di tifosi del Cagliari che gli avrebbero scambiati per sostenitori del Catania che nel pomeriggio affronterà i rossoblu al Sant'Elia. Un professore e uno studente sono stati ricoverati all'ospedale "Brotzu" per accertamenti, mentre le altre vittime del pestaggio sono state trasportate in altre strutture di pronto soccorso cittadine per essere medicate. Gli aggressori farebbero parte, secondo i primi accertamenti di Carabinieri e Polizia di Stato, del gruppo degli "Sconvolts", protagonisti in passato di altri episodi di violenza. L'aggressione è avvenuta nel quartiere "Marina" prospiciente il porto, uno dei più caratteristici della "vecchia" Cagliari, dopo uno scambio di battute tra sardi e siciliani.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_932270250.html

La Corea del Nord ha lanciato il missile. Usa: test fallito, è una provocazione che avrà conseguenze

Tokyo, 5 apr. (Adnkronos/Ign)- La Corea del Nord ha lanciato questa mattina un missile sfidando gli avvertimenti degli Stati Uniti e dei suoi vicini asiatici. Il lancio e' avvenuto alle 11.30 (ora locale, le 4:30 italiane) da una base sulla costa orientale. Pyongyang sostiene che l'operazione è servita a mettere in orbita un satellite per le telecomunicazioni, ma l'Occidente teme che si tratti in realta' del test di un missile balistico.Sia Washington che Seul ritengono però che il lancio sia fallito . Due stadi del missile e il suo carico sono precipitati nell'Oceano Pacifico, secondo il Comando americano di difesa aerospaziale (Norad). Anche la presidenza della Corea del Sud ha riferito che il razzo non e' riuscito a mettere in orbita il satallite. Pyongyang aveva dichiarato invece questa mattina che il satellite funzionava normalmente.Il lancio del missile ha provocato forti proteste internazionali. Questo pomeriggio, ora di New York (le 21 in Italia), si riunira' il Consiglio di Sicurezza dell'Onu su richiesta del Giappone.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3182479956

Turchia in Ue, scontro Usa-Francia su adesione. Obama: ''Sarebbe segnale importante''. Contrario Sarkò

Praga, 5 apr. (Adnkronos) - Scontro fra il presidente americano Barack Obama e il suo collega francese Nicolas Sarkozy sull'adesione della Turchia all'Ue. Il capo della Casa Bianca ha dichiarato oggi che l'adesione della Turchia "costituirebbe un segnale importante" a questo paese musulmano e permetterebbe di "ancorare fermamente" la Turchia all'Europa. Ma le parole di Obama in apertura del vertice Usa-Ue di Praga, hanno scatenato subito una replica di Sarkozy. "Lavoro mano nella mano con il presidente Obama, ma trattandosi dell'Unione Europea, spetta ai paesi membri decidere", ha detto Sarkozy, citato dai media francesi, ripetendo la sua opposzione all'ingresso della Turchia. "Mi sono sempre opposto a questo ingresso e continuo ad esserlo. Credo di poter dire che una grande maggioranza degli Stati membri condivide la posizione della Francia- ha affermato- la Turchia e' un grande paese alleato dell'Europa e degli Stati Uniti. Deve restare un partner privilegiato, la mia posizione non e' cambiata".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3182915133

EUROPEE: GIULIANA SGRENA CANDIDATA PER SINISTRA E LIBERTA'

Bari, 5 apr. (Adnkronos) - La giornalista Giuliana Sgrena sara' candidata per la lista 'Sinistra e Liberta'' alle elezioni europee del 6 e 7 giugno, probabilmente in una circoscrizione del nord. Si e' appreso oggi a Bari, a margine della manifestazione inaugurale della campagna elettorale in Puglia del nuovo movimento politico. L'intervento conclusivo e' stato del presidente della Regione Nichi Vendola, uno dei leader della neonata formazione che comprende Socialisti, Sinistra Democratica, Verdi e Mps.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3183300633

Le 10 leggi più stupide del pianeta

Il canale televisivo inglese Uktv ha stilato una classifica delle 10 leggi più bizzarre del pianeta. Trionfano quelle inglesi e americane.
Avete mai pensato di guidare bendati, ubriacare un pesce, o di chiamare il vostro maialino Napoleone? O ancora peggio di morire in Parlamento? No? Strano, perchè in alcuni paesi qualcuno si è preso la briga di vietare queste attività.
UkTv ha indetto un sondaggio a cui hanno partecipato 4 mila persone ed ha redatto un elenco delle 10 leggi più stupide del mondo.
Il podio tutto inglese vede al primo posto, con il 27% delle preferenze, il divieto di morire a Westminster, la sede del Parlamento inglese. Al secondo, con il 7% dei voti, si piazza il divieto di incollare a testa in giù francobolli con l'effigie reale, mentre al terzo troviamo la legge che vieta alle donne di girare a torso nudo a Liverpool, ma che esclude le commesse di negozi di pesci tropicali.
La stupidità delle leggi inglesi non si ferma qui. Una strana norma infatti permette alle donne, se incinte, di fare pipì ovunque, anche nel copricapo di un poliziotto, mentre risultano ancora in vigore norme antichissime: come l'assurdo divieto, risalente al 17esimo secolo, di mangiare il polpettone il giorno di Natale, o il permesso di uccidere un uomo scozzese a York, nel caso in cui porti con sé arco e frecce.
Nella classifica internazionale trovano spazio gli altri paesi. Tra questi, gli Stati Uniti d'America sembrano fare concorrenza all'Inghilterra in quanto a stranezze. Nell'0hio infatti vige il divieto di ubriacare un pesce, in Alabama non si può assolutamente guidare bendati, ed in Florida le donne sposate rischiano il carcere se si lanciano con il paracadute di domenica.
In Francia è illegale chiamare un maiale con il nome di Napoleone Bonaparte, mentre i ginecologi del Bahrein possono visitare i genitali di una donna solo attraverso il filtro di uno specchio.
Di seguito l'elenco preciso delle 10 "Britain's most stupid low" tradotte per voi:
1) E 'illegale a morire nella sede del Parlamento (27%).
2) E' alto tradimento incollare a rovescio un francobollo con l'immagine del monarca britannico (7%) .
3) A Liverpool, è illegale il topless per una donna, ad eccezione delle impiegate di negozi di pesci tropicali (6%) .
4) Il polpettone non può essere mangiato il giorno di Natale (5%).
5) In Scozia, se qualcuno bussa alla vostra porta per usare la toilette, è necessario farlo entrare (4%).
6) Una donna incinta può legalmente urinare ovunque, anche nel casco di un poliziotto (4%).
7) La testa di qualsiasi balena trovata morta sulla costa britannica diventa automaticamente proprietà del re, e la coda della regina (35%).
8) E 'illegale evitare di raccontare ad un uomo cose che non volete che sappia, ma è legale non dargli informazioni che non volete che lui sappia (3%).
9) E' vietato entrare in Parlamento vestiti con un armatura.
10) Nella città di York è legale uccidere un uomo scozzese all'interno delle antiche mura, ma solo se trasporta un arco e frecce (2%).
http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=925127976f6f39e

Ecco il vero piano casa del governo

Bongiorno licenziato come Indro Montanelli. Ormai a Mediaset si vive nell'ossessione di smascherare altri comunisti insospettabili stipendiati del Cav

Mike Bongiorno come Indro Montanelli: licenziati da Berlusconi in età avanzata perché comunisti. Una vita intera a dissimulare la loro vera natura prima di essere finalmente smascherati. A Mediaset ci si interroga sulle falle del sistema di sicurezza interno, e ci si chiede con angoscia quanti altri comunisti insospettabili si nascondano tra gli stipendiati del Cavaliere. Nel caso di Mike, una spiegazione potrebbe essere questa: non sapeva nemmeno lui di essere comunista, la moglie era riuscita a nasconderglielo per tutti questi anni. Ma vediamo gli altri casi di insospettabili sul cui conto Mediaset sta conducendo una severa inchiesta interna. Emilio Fede Nel rapporto a lui dedicato, si legge che il suo telegiornale ha prodotto più danni a Berlusconi di qualunque altro mezzo di informazione. "Non sfugge", si legge nel documento riservato, "il suo tentativo reiterato di presentare Berlusconi come un ossessionante e ridicolo ducetto, circondato dallo zelo disgustoso dei suoi cortigiani. Particolarmente gravi le lunghissime dirette dei suoi discorsi, con prolungate inquadrature di tardone con le tette rifatte e le labbra e canotto che applaudono qualunque stronzata. Il Fede risulterebbe iscritto, in gioventù, alla sezione del Pci Martiri di Montecarlo, intitolata al partigiano Patrick La Boule, nome di battaglia 'Rien ne va plus', che resistette nel privé della sala da giochi, sotto i bombardamenti, perché aspettava l'uscita del 23. Perì tra le macerie".Samuel, Manuel, Christian, Giuseppe del 'Grande Fratello' (e Tatiana, Valeriana e Aureliana) Mesi e mesi stravaccati sui letti sfatti, i maschi con le mani sulle balle, le femmine massaggiandosi i piedi e dandosi lo smalto (a volte entrambe le cose insieme, sporcandosi tutti i piedi di rosso). Nemmeno i socialisti utopisti delle origini erano riusciti a concepire una così radicale liberazione del proletariato dalle catene del lavoro. Continua ...
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/quel-comunista-di-mike/2077083/1&ref=hpsp

Ma quanto ci costano i software di Sacconi? - di Federico Ferrazza

Chissà se fra i tre (ex) dicasteri che coordina (Lavoro, Salute e Politiche Sociali), il ministro Sacconi è riuscito a trovare il tempo per dare un'occhiata al bando per “l'affidamento dei servizi di consulenza direzionale per l’evoluzione del Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) e per lo sviluppo di metodologie a supporto del Sistema nazionale di verifica e controllo dell’assistenza sanitaria (SiVeAS)”. Un avviso non proprio da quattro soldi. Tutt'altro: in palio c'è una somma astronomica; la cifra massima dell'asta è infatti 17,5 milioni di euro in tre anni. Come si legge sul sito Internet ufficiale, “il Nuovo Sistema Informativo Sanitario, nato a valle dell'Accordo Quadro tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano del 22 febbraio 2001, rappresenta la base dati condivisa finalizzata allo sviluppo di misure necessarie al bilanciamento costi-qualità”. Il SiVeAS si è invece insediato ufficialmente a febbraio del 2007 e ha un'autorizzazione di spesa di otto milioni di euro (anche se al momento non ha prodotto granché). I due progetti informatici oggetto del bando, quindi, non sono da costruire da zero. E neanche da rifondare. A dirlo è lo stesso avviso del ministero visto che si parla solamente di “evoluzione”. Ciononostante sul piatto ci sono 17 milioni e mezzo di euro. Ma non è tanto la cifra – che secondo molti addetti ai lavori interpellati da L'espresso è davvero eccessiva – a destare le maggiori perplessità, quanto i calcoli che il personale del ministero ha fatto per arrivare a questi numeri. Andando a pagina 100 del capitolato tecnico, si può infatti notare che i giorni/persona richiesti per i due progetti sono in tutto 16.432. Facendo due conti e considerando che, in media, una persona lavora 200 giorni all'anno, le persone a tempo pieno necessarie, secondo i calcoli del ministero, sono una trentina. Che quindi avrebbero uno stipendio di oltre 16mila euro al mese per tre anni. Non male se si aggiunge che nel bando si dice esplicitamente che un terzo del lavoro potrebbe essere svolto da personale “junior”, termine aziendale che indica l'ultima ruota del carro. Che – nella migliore delle ipotesi – guadagna al massimo 2.000 euro al mese. Ma lo spreco non si ferma qui. Il bando – che taglia fuori la maggior parte delle piccole e medie imprese del settore visto che accetta solamente aziende con un fatturato minimo di 35milioni di euro nel triennio 2005-2007 e, nello stesso periodo, con un giro d'affari di 12milioni nei “servizi di consulenza strategica, organizzativa e gestionale nell'ambito del servizio sanitario nazionale” – non richiede infatti solo una consulenza informatica. Ma una vera e propria attività di ricerca medico-scientifica.
Leggi tutto:
http://www.spreconi.it/2009/04/ma-quanto-ci-co.html

Roma: si apre voragine di sei metri in strada

ROMA - Una voragine di sei metri per quattro. Sono queste le dimensioni di una buca che si e' aperta tra via Sorano e via Annia Regilla a Roma. Secondo i vigili urbani e' stata provocata da una abbondante fuoriuscita d'acqua che a sua volta ha provocato uno smottamento. E' successo poco dopo mezzanotte. La zona e' transennata. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={877B8536-B2BF-4E36-BFAA-1F15FAE2BBEB}

Il diavolo veste Praga - di Stefano Corradino

Dalla capitale della Repubblica Ceca una nuova intimidazione di Silvio Berlusconi alla stampa italiana. Coincidenze geografiche e temporali. I paesi dell'est sembrano fornirgli l'ispirazione per i suoi editti, le sue minacce per nulla larvate contro i giornalisti. Era il 2002 quando dalla Bulgaria Berlusconi pronunciava il suo noto proclama. E anche allora era il mese di aprile. Si vede che è la primavera a fargli questo effetto. O sarà un pesce d'aprile? Ma il primo giorno del mese è ormai lontano e l'ennesima invettiva sembra tutt'altro che un simpatico scherzo. Allora, nove anni fa, le sue dichiarazioni cancellarono dallo schermo Biagi, Santoro e Luttazzi. E fu l'inizio di una lunga serie di epurazioni a catena.
Continua ...
http://www.articolo21.info/8284/notizia/il-diavolo-veste-praga.html

Almunia: le tensioni sociali crescono, i cittadini hanno paura

Praga, 5 apr. (Apcom) - Occorre fare il possibile per mantenere i posti di lavoro, poiché chi è licenziato oggi non è detto che poi venga assunto nuovamente una volta la crisi finita. E' questo il messaggio del ministro del Tesoro Giulio Tremonti al termine di una riunione informale dell'Ecofin in cui, alla vigilia dei grandi annunci del G20, i ministri economici e finanziari dei Ventisette si sono ritrovati a fare i conti, oltre che con gli aspetti economici, anche con gli aspetti sociali della crisi. "Dobbiamo proteggere i lavoratori, tutelando i livelli occupazionali e mantenendo il più a lungo possibile i posto di lavoro", ha dichiarato il commissario europeo per gli Affari economici, Joaquin Almunia, nel corso della conferenza stampa finale. Una posizione in linea con quello che Tremonti, con spirito di sintesi, ha spiegato come "prevenire è meglio che curare". Il ministro ha sottolineato come sia "interesse della nostra politica conservare la coesione sociale e la tenuta del nostro sistema sociale", ma ha indicato che "mezzi e metodi" sono "da vedere". Le proposte che il ministro ha sollecitato l'opposizione a mettere sul tavolo al posto delle proteste non devono infatti essere "giuste nel fine, ossia aiutare chi ne ha bisogno, ma anche nel mezzo. Non è giusto - ha proseguito - farci una proposta che equivale a fare una cambiale, un assegno scoperto che grava sui nostri figli". Il ministro ha ribadito che nel bilancio dello Stato esistono causali che potrebbero essere trasferite a vantaggio della tutela degli aspetti sociali della crisi, anche se per ora le misure varate dal governo sugli ammortizzatori sociali sono sufficienti.
Continua ...
http://www.apcom.net/newseconomia/20090405_050100_28901dd_59620.shtml

Corea del Nord lancia il razzo, Usa: atto provocatorio

Roma, 5 apr. (Apcom) - Dopo il rinvio di ieri causa maltempo, oggi la Corea del Nord ha lanciato il missile alle 11:30 locali (02:30 Utc, 4:30 italiane). Lo ha detto per prima la tv pubblica giapponese NHK, citando fonti governative. Immediatamente è arrivata la conferma dell'agenzia sudcoreana Yonhap secondo cui Pyongyang ha lanciato un missile a lunga gittata, apprendendolo da fonti governative. A stretto giro di posta si è saputo da fonti ufficiali nipponiche che il razzo ha sorvolato il Paese, dirigendosi verso il Pacifico. Il primo pezzo del missile è finito nel Mar del Giappone, mentre il secondo nel Pacifico. Le forze armate giapponesi non hanno tentato di intercettare il missile che ha sorvolato il cielo. Tokyo aveva fatto sapere che avrebbe abbattuto il razzo, o eventuali scorie da esso provenienti nel caso potessero rappresentare una minaccia concreta. Sono schierate batterie di Patriot antimissili nel Nord-Est del Giappone e intorno alla capitale. Anche unità navali sono state poste in stato d'allerta. Il portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Fred Lash, ha confermato il lancio, affermando che gli Stati Uniti lo considerano "un atto di provocazione". Pyongyang avrebbe violato, secondo l'America, la risoluzione Onu 1718. Tokyo avrebbe chiesto la riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090405_052400_28322f0_59621.shtml

Usa, 700mila disoccupati potrebbero perdere sussidio entro 2009

Roma, 5 apr. (Apcom) - Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi centinaia di migliaia di disoccupati statunitensi vedranno scadere il loro assegno di disoccupazione, proprio quando si è fatto sempre più difficile trovare un lavoro. Il Congresso Usa ha esteso il periodo in cui si può godere della disoccupazione, fino a 59 settimane. Ma secondo Wayne Vroman, un analista dell'Urban Institute, si stima che fino a 700mila persone potrebbero rimanere senza sussidio entro la seconda metà dell'anno. Il tasso di disoccupazione, in Usa, è attualmente all'8,5% e potrebbe arrivare al 10% entro la fine dell'anno.
http://www.apcom.net/newseconomia/20090405_062700_294bfb7_59622.shtml

Disarmo;Obama auspica ratifica Senato trattato anti-test nucleari

Praga, 5 apr. (Apcom) - Il presidente degli Stati uniti, Barack Obama, auspica la ratifica da parte del Senato americano del trattato di interdizione totale dei test nucleari (CTBT-Comprehensive Test Ban Treaty). E' l'anticipazione fornita dalla Casa Bianca del discorso sulla proliferazione nucleare che verrà pronunciato oggi da Praga dal presidente americano. La ratifica del trattato da parte degli Usa era una deller promesse elettorali di Barack Obama. Redatto nel l1996, il trattato attende ancora la firma di nove stati chiave: Cina, COrea del Nord, Egitto, India, Indonesia, Iran, Israele, Pakistan oltre agli Usa. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama vuole indire un vertice mondiale sulla sicurezza nucleare e auspica la firma di un trattato che metta fine alla produzione di materiale fissile nucleare.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090405_075000_2718629_59624.shtml

Siddi, Berlusconi non minacci stampa

Premier, subisco calunnie, tentato misure dure, non si fa cosi (ANSA) - PRAGA, 4 APRI -'Il capo di governo non puo' cadere in cattive tentazioni'. Cosi' il segretario Franco Fnsi al premier dopo lo sfogo di Praga. 'Ci sono calunnie nei miei confronti, disinformazioni - aveva detto - Io non voglio dire che servono 'azioni dirette e dure nei confronti di certi giornali e protagonisti della stampa, pero' sono tentato, non si fa cosi'. Dice Siddi: 'E' gia' accaduto al presidente del Consiglio.
Legittimo il suo diritto di condividere o no cio'che si pubblica, ma non oltre'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-04_104352727.html

Pakistan: liberato funzionario Onu

Rilasciato per il deteriorarsi delle sue condizioni di salute (ANSA) - NEW DELHI, 4 APR - E' stato liberato dai suoi rapitori,John Solecki,il funzionario americano dell'Onu, sequestrato a Quetta, in Pakistan,piu' di un mese fa.E' stato rilasciato nella stessa citta' non lontano dal confine afghano. L'uomo sarebbe stato rilasciato solo per il deteriorarsi delle sue condizioni di salute. I rapitori, che hanno ucciso il suo autista, avevano chiesto un riscatto in denaro oltre alla liberazione di 1.000 prigionieri.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-04_104352628.html

TV: CICCHITTO, INDECENTE 'CHE TEMPO CHE FA' CON DI PIETRO

(AGI) - Roma, 4 apr. - La trasmissione di Fabio Fazio 'Che tempo che fa' con la performance concessa a Di Pietro e' stata assolutamente indecente e ha superato ogni limite di faziosita'". Lo sostiene Fabrizio Cicchitto, presidente dei deputati del PdL.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904042305-cro-rom1094-art.html

Firenze, 15 studenti si sentono male dopo cena in pizzeria. Chiuso il locale: trovate blatte e scarafaggi

Firenze, 4 apr. (Adnkronos) - Una quindicina di studenti in gita scolastica nel capoluogo toscano hanno accusato malori dopo una cena in una pizzeria. I ragazzi hanno così avvertito la Polizia Municipale che, a seguito di controlli, ha disposto la chiusura immediata del locale. E' accaduto venerdì sera in un esercizio in pieno centro. Appena usciti dal locale, gli insegnanti si sono rivolti agli agenti di Polizia Municipale in servizio in piazza del Duomo.I vigili urbani del distaccamento della zona centrale hanno subito provveduto a controllare il locale, insieme a personale sanitario della Asl. Dai primi accertamenti, nella pizzeria e' stata riscontrata la presenza di blatte e scarafaggi, sufficiente per chiedere al sindaco la chiusura immediata del locale. Nei prossimi giorni verranno effettuati controlli piu' approfonditi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3180162668

sabato 4 aprile 2009

L'INCUBO.

La carezza di un leone al fratello ...

Sri Lanka: militari attaccano Tigri Tamil, 111 morti

COLOMBO - Le truppe governative dello Sri Lanka hanno attaccato le Tigri Tamil nel nord del Paese, uccidendo 111 ribelli, in due diversi scontri. Lo riferisce una fonte delle forze armate di Colombo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E95460B0-2719-46EF-093D-D7A8615C186F}

Immigrazione: 46 afgani morti soffocati in un container in Pakistan

ISLAMABAD - Quasi 50 afgani sono stati trovati morti in un container in una zona di campagna vicino a Quetta, in Pakistan. Si tratta di 46 clandestini, deceduti per soffocamento, che cercavano di raggiungere l'Iran a bordo di un camion che trasportava in tutto circa 150 immigrati. Altri 45 sono stati portati in ospedale. L'autista del mezzo, che si e' accorto della tragedia durante una sosta, si e' dato alla fuga. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3E8F201B-1A38-4025-80B4-0579FB79DB95}

Il 7 aprile Pino Masciari inizierà lo sciopero della fame e della sete

E' ora di agire! Dopo la dichiarazione di volontà di Pino ad azionare lo sciopero della fame e della sete se non verrà attuata la sentenza del TAR Lazio chiediamo a tutti di attivarsi.Cosa fare?Recati alla prefettura della tua città dopo aver compilato la lettera che puoi scaricare qui. Chiedi che venga protocollata.
Invia via fax al ministero degli Interni il documento del protocollo 06 46547076 .
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/14410/78/

Berlusconi: da media calunnie

Il premier si dice tentato verso misure dure contro stampa
(ANSA) - PRAGA, 4 APR - Dopo calunnie nei suoi confronti, c'e' la tentazione di dire che servono azioni dure per la stampa. Lo ha detto Silvio Berlusconi.'Ci sono state calunnie nei miei confronti e disinformazioni nei confronti dei lettori' ha detto il premier 'non voglio arrivare a dire' che servono 'azioni dirette e dure nei confronti di certi giornali e di certi protagonisti della stampa, pero' sono tentato perche' non si fa cosi''. Berlusconi ha parlato da Praga, dove si trova per il vertice Europa-Usa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-04-04_104352141.html

Germania chiude confine per scontri

Timore black bloc e per evitare unione con manifestanti tedeschi (ANSA) - BERLINO, 4 APR - La Germania ha chiuso il confine sul fronte franco-belga vicino Strasburgo per il timore che anti-Nato e black bloc superassero il confine.Al contempo, cosi', la polizia tedesca ha impedito che altri manifestanti, radunati a Kehl, nel Baden-Wuerttemberg, potessero unirsi alla protesta.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-04_104351654.html

Nato: 50 feriti, ancora i black bloc

Sono anche entrati in una fabbrica appiccando fuoco ovunque (ANSA) - STRASBURGO, 4 APR -I black block hanno ripreso la testa del corteo,riavviando violenti scontri con la polizia che presidia le strade: i feriti sono ora 50.La parte piu' dura dei no global ha scatenato immediatamente altre violenze lanciando sassi, rompendo vetrine e incendiando. La gran parte dei feriti sono delle forze dell'ordine.I black block sono pure riusciti ad entrare dentro una piccola fabbrica sfondando porte, rompendo vetri e facendo cataste cui hanno ancora dato fuoco.Sempre 27 i fermati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-04_104351578.html

EUROPEE: DI PIETRO, PERCHE' NON FANNO SCANDALO I CANDIDATI CONDANNATI?

Milano, 4 apr. - (Adnkronos) - "Perche' da 15, 20 anni non fanno scandalo i tanti condannati passati in giudicato e poi candidati mentre lo fa chi combatte la criminalita'?". Con questa domanda il leader dell'Italia dei valori, Antonio Di Pietro, risponde a Fabio Fazio, nel corso della trasmissione 'Che tempo che fa', in merito alla candidatura di De Magistris per alcuni incompatibile con il suo ruolo di magistrato. "Io stesso -ha sottolineato Di Pietro- ho applicato su di me, quando decisi di fare politica quello che De Magistris fara' una volta eletto, vale a dire lasciare la magistratura".

http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3180531987

IDV: DI PIETRO, NON VOGLIO PORTAR VIA ELETTORI AGLI ALLEATI

Milano, 4 apr. - (Adnkronos) - "L'obiettivo dell'Italia dei valori non e' quello di portar via elettori agli alleati ma costruire un'alternativa di governo, a questo modello di berlusconismo". Cosi' il leader dell'Italia dei valori, Antonio Di Pietro, nel corso della trasmissione 'Che tempo che fa' in onda questa sera su Raitre replica alle critiche venutegli dalla stessa opposizione circa la sua intenzione di volersi candidare in prima persona alle prossime europee. "Non basta dire sono all'opposizione -ha sottolineato Di Pietro- ma bisogna convincere i cittadini che non vanno a votare a farlo e quelli che stanno dall'altra parte ad avvicinarsi a noi per poter andare al 51%. Con la mia candidatura intendo lanciare un appello agli elettori di centrodestra dicendo loro che non e' che votando questo governo stanno meglio di prima ma anzi e' come prima se non peggio".

http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3180391336

PD: FRANCESCHINI AI GIOVANI, SERVE STUDIARE NON FARE BATTUTE

Amalfi, 4 apr. - (Adnkronos) - La politica e' fatta di passione, sudore e soprattutto studio. Non serve saper "fare battute, saper sorridere o orecchiare qualche frase dai Tg". Dario Franceschini ha 'catechizzato' i giovani che stanno animando ad Amalfi la Scuola politica del Pd dedicata al tema dell'ambiente. "Per fare politica bisogna studiare", ha detto il segretario democratico visitando i lavori della quattro giorni della Costiera Amalfitana che si chiudera' domani proprio con le conclusioni del leader del Pd. "Dopo l'esperienza fatta a Cortona, centinaia di ragazzi si ritrovano per studiare assieme, si tratta di una cosa bellissima, una prova di grande serieta'", ha detto sempre Franceschini.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3180567798

MOSTRE: FERRARA, A PALAZZO DIAMANTI OPERA CALCOGRAFICA DI MORANDI

Ferrara, 4 apr. - (Adnkronos) - Di scena a Palazzo dei Diamanti a Ferrara fino al 2 giugno l'intera e straordinaria opera calcografica di Giorgio Morandi. Si tratta delle 138 acqueforti e dell'unica xilografia che l'artista ha considerato rappresentative della sua arte, dopo averne eliminato un numero probabilmente assai piu' ampio. Morandi inizio' a dedicarsi all'incisione attorno al 1910-11, quasi contemporaneamente alla pittura, e continuo' a farlo fino a qualche anno prima della sua morte, avvenuta nel 1964. Fu un autodidatta che saggio', con pazienti tentativi e ricerche, i vari procedimenti tecnici fino a quando non si impadroni' appieno del mezzo incisorio e delle sue possibilita' di restituzione dei volumi, delle forme e della luce.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cultura/?id=3.0.3180498299

USA: OBAMA A PRAGA PER VERTICE UE-USA

Praga, 4 apr. - (Adnkronos/Dpa) - Lasciata Strasburgo, il presidente statunitense Barack Obama, accompagnato dalla moglie Michelle, e' arrivato a Praga a bordo dell'Air Force One per partecipare domani al vertice Ue-Usa. Ad accogliere gli Obama all'aeroporto c'erano il presidente ceco Vaclav Klaus, con la moglie Livie, e il capo del governo dimissionario Mirek Topolanek, presidente di turno dell'Unione Europea.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3180644771

BRASILE: DIPLOMATICO PORTOGHESE PUGNALATO A MORTE A SAN PAOLO

San Paolo, 4 apr. (Adnkronos/Dpa) - Un diplomatico portoghese di stanza al consolato di San Paolo in Brasile e' stato pugnalato a morte mentre reagiva a un tentativo di rapina. Lo riferiscono i media locali, spiegando che Antonio Manuel Ventura Marques, e' stato ucciso nella notte da un malvivente sorpreso a rubare una moto nella sua abitazione del quartiere di Jabaquara, nella zona sud della metropoli brasiliana. Il corpo del diplomatico e' ora all'Istituto di medicina legale, in attesa dell'arrivo dei familiari.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3180750769

'Guardia nazionale italiana', vecchi fascisti si riciclano - Di Marco Bucciantini e Malcom Pagani

«La Guardia nazionale cerca veri italiani nazionalisti e patrioti, gente che sappia portare degnamente e con orgoglio l’uniforme, ... per servire la nostra terra ed il popolo italiano, con regolare mandato e in piena legalità». In piena legalità. La Guardia Nazionale Italiana è pronta per le ronde, per rassicurare cittadini bramosi di sicurezza e praticare il decreto legge (il n.733 art. 46) approvato dal consiglio dei ministri in data 20 febbraio 2009. Pochi giorni dopo, l’11 marzo, partono le lettere indirizzate a Berlusconi, a Maroni, ai capi di polizia, carabinieri e Gdf e alla protezione civile. Un’operazione che cerca il timbro dello Stato,l’accredito per avere mani libere sul territorio. L’ente, si legge, «ha durata illimitata, è cristiano e apartitico», anche se il primo gruppo di sostegno aperto su Facebook annovera tra gli amici Forza Nuova, Italia Nera, gioventù italiana e il movimento de “La Destra”. Affinità elettive. Un tesserino nero, una sede torinese, un motto «Domine dirige nos» (Signore guidaci), l’ambizione di dotarsi di «mezzi stradali, navali ed aerei» (per adesso c’è un bimotore parcheggiato a Novara...) per la «salvaguardia, tutela e assistenza dei cittadini con compiti di protezione civile, ambientale, ittica, faunistica, venatoria» e la «promozione della storia, delle lingue e delle tradizioni italiane con particolare riferimento all’impero romano».
Continua ...
http://www.unita.it/news/83677/guardia_nazionale_italiana_vecchi_fascisti_si_riciclano

Bollette telefoniche per 90mila euro - chieste le dimissioni dell'assessore

Una bolletta stratosferica da 90.000 euro più Iva. E' quanto dovrebbe sborsare il Comune per cinque mesi di traffico telefonico "Wap" (navigazione internet) dal cellulare di servizio dell'assessore alle Politiche per l'Infanzia Giampaolo Lavagetto. Tra agosto 2008 e gennaio 2009 , sono arrivate tre bollette eclatanti: la prima da 14mila euro, la seconda di 43mila e l'ultima di 32mila. Ma la notizia è arrivata proprio nel giorno in cui è stata annunciata la candidatura di Lavagetto alle provinciali per il Pdl. E' stato lo stesso assessore a renderlo noto: avrebbe ricevuto ieri una lettera dal sindaco Vignali che lo ha informato di una possibile clonazione del cellulare.
Leggi tutto:
http://parma.repubblica.it/dettaglio/lavagetto-90mila-euro-per-il-cellulare-lopposizione-chiede-le-dimissioni/1613726?edizione=EdRegionale

Anm: via norma toghe da dl sicurezza

Per associazione il provvedimento e' 'incostituzionale' (ANSA) - ROMA, 4 APR - 'E' molto grave' per l'Anm l'emendamento del governo al dl sicurezza che consente il trasferimento 'di decine di giovani magistrati'. Per l'associazione dei magistrati il provvedimento e' 'in aperta violazione del principio costituzionale di inamovibilita' dei magistrati e con effetti disastrosi sulla vita delle persone e sulla organizzazione degli uffici giudiziari'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-04_104346212.html

Nato: piu'5000 uomini in Afghanistan

Annuncio Obama, e' impegno alleati Nato (ANSA) - STRASBURGO, 4 APR - La Casa Bianca ha fatto sapere che gli alleati Nato si sono impegnati a inviare in futuro altri militari in Afghanistan. Dovrebbe trattarsi di circa 5.000 uomini. Per quanto riguarda l'Italia come gia' noto gli uomini in piu' previsti sono 524.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-04_104349436.html

Ue: Poettering, allargare infinito no

Presidente Parlamento Europeo, basta continuo ampliamento Ue (ANSA) - ROMA, 4 APR -L'Ue'non puo' allargarsi all'infinito'. Lo ha dichiarato oggi Hans-Gert Poettering, presidente del Parlamento Europeo.Poettering ha aggiunto: 'La mia esperienza in ambito europeo mi porta a consigliare di non andare troppo oltre'.L'Europa e' frutto di compromessi,tutti devono fare concessioni,serve tolleranza e intendersi'. Poettering ha poi aggiunto che in Italia le elezioni godono di una migliore copertura mediatica e percio'le percentuali di voto sono maggiori.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-04_104347563.html

ALIMENTARE SOTTO CASA ADDIO, DILAGA IPERMARKET

ROMA - Alimentari sotto casa addio: il piccolo negozio tanto comodo dove comprare al volo latte o pane rientrando a casa, sta diventando sempre più una rarità. Di contro dilaga la grande distribuzione con crescite esponenziali a tre cifre al Sud. Ma in tempi di crisi, si affollano le bancarelle dei mercati rionali e mercatini e il commercio ambulante conosce una nuova prosperità. Questi, in sintesi, i risultati di un'analisi dell' ufficio studi della Confcommercio sull'evoluzione della distribuzione commerciale e al dettaglio tra il 2002 e il 2008. Troppi costi di gestione, consumi in riduzione: i piccoli negozi di alimentari non ce la fanno e via via abbassano la saracinesca e al loro posto spunta una gelateria, o un negozio di abbigliamento. Ne sono spariti 11.500 in sette anni, soprattutto nelle regioni del Nord, nonostante nello stesso periodo la popolazione italiana sia cresciuta di 2 milioni di persone. Reggono invece i non alimentari o gli alimentari non specializzati, tanto da far segnare al piccolo dettaglio un aumento di oltre 5 punti percentuali. A crescere di più, tra le varie tipologie, i negozi di abbigliamento e calzature, farmacie, distributori di carburante e - a sorpresa - i tabacchi (4.500 unità in più), nonostante il divieto di fumo nei locali. In calo invece elettrodomestici ed elettronica, a causa di per una ristrutturazione in atto che li vede trasmigrare verso i grandi aggregati commerciali.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_932205769.html

CGIL IN PIAZZA "SIAMO 2,7 MILIONI"

(AGI) - Roma, 4 apr. - La Cgil scende in piazza con una grande manifestazione contro la crisi e il Governo: sono due milioni e settecentomila, secondo le stime degli organizzatori, le persone confluite al Circo Massimo, dove ha parlato il leader della confederazione, Guglielmo Epifani. Gruppi di persone dalle prime ore della mattina si sono radunate nei cinque punti della citta' per poi confluire in un grande corteo. "Sono soddisfatto di aver riempito nuovamente questa piazza - ha esordito Epifani ricordando la manifestazione contro l'articolo 18 del 2002 in cui la Cgil aveva portato in piazza oltre 3 milioni di persone - non era scontato". "E' grande motivo di orgoglio e di emozione - ha aggiunto - tornare insieme in questa piazza dove 3 milioni di persone scrissero una pagina che nessuno ha scordato in difesa di tutti i lavoratori e dove insieme rispondemmo alla follia disumana del terrorismo" .
Continua ...
http://www.agi.it/cronaca/notizie/200904040911-cro-rt11005-art.html

USA: SPARATORIA A PITTSBURGH, ALMENO 3 POLIZIOTTI UCCISI

(AGI) - Washington, 4 apr. - Ennesimo scontro a fuoco negli Stati Uniti. Tre poliziotti sono stati uccisi e 5 sono stati feriti a Pittsburgh, in Pennsylvania da un un uomo ha aperto il fuoco sugli agenti che erano intervenuti per rispondere a una segnalazione di disturbo della quiete pubblica. L'uomo dopo un lungo assedio si e' arreso e sarebbe ora sotto custodia. La vicenda arriva all'indomani di una sparatoria in un centro per l'accoglienza di immigrati, nello Stato di New York, nella quale sono morte 14 persone, incluso l'assalitore.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904041740-cro-rom1074-art.html

Dormitorio choc a Roma: bimbi afghani nei tombini. Alemanno: ''Indagine approfondita sul caso''

Roma, 4 apr. (Adnkronos) - ''La ricostruzione fatta dai alcuni quotidiani secondo cui un gruppo di bambini dormiva nei tombini presso la stazione Ostiense e' molto grave e impressionante. Vogliamo comprendere come sia stato possibile un simile dramma nella nostra citta', quali siano le cause di questa vicenda e l' effettiva condizione in cui vivevano questi ragazzi. Ho incaricato l'assessore ai Servizi sociali, Sveva Belviso e il comandante della Polizia Municipale, Angelo Giuliani di svolgere un'approfondita indagine non solo per comprendere l'avvenuto ma soprattutto per scongiurare il rischio che simili episodi abbiano a ripetersi''. Lo afferma il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.In realta', aggiunge Alemanno, ''l'assessorato ai Servizi sociali aveva denunciato da tempo al ministero dell'Interno grandi difficolta' nella gestione dei flussi migratori con arrivi incontrollati direttamente nel cuore della nostra citta'. Per questo bisogna rafforzare la collaborazione tra le strutture statali e quelle comunali in modo da rendere la rete dell'assistenza sociale piu' solida e ramificata in tutto il nostro territorio cittadino''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3179541944

NATO: 4MILA DIMOSTRANTI SULLA RIVA TEDESCA SUL RENO

Kehl, 4 apr. (Adnkronos/Dpa) - Sono 4mila i dimostranti anti-Nato che sono riusciti a raggiungere la riva tedesca del Reno nella cittadina di Kehl mentre si sta concludendo a Strasburgo il vertice dell'Alleanza. La polizia tedesca ha schierato mille poliziotti e non regisyta per il momento particolari incidenti. Lo slogan della manifestazione di oggi e' l'invito a spendere "milioni per la pace invece di miliardi di guerra". Una manifestazione piu' grande e' attesa nelle prossime ore sulla sponda francese del Reno.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3179352320

NATO: HOTEL DISTRUTTO DA INCENDIO, NESSUNO SI TROVAVA ALL'INTERNO

Strasburgo, 4 apr. (Adnkronos/Dpa) - E' stato distrutto dalle fiamme l'albergo di Strasburgo incendiato dai dimostranti anti-Nato. A riferirlo e' stata l'emittente tedesca n-tv, precisando che l'edificio - di 78 stanze - situato nei pressi del ponte sul Reno che collega Strasburgo a Kehl era stato evacuato prima dell'inizio del vertice. Le prime immagini televisive dell'albergo incendiato mostravano il piano terra in fiamme. Ma l'incendio poi si e' esteso al resto dell'edificio.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3180037712

Nato, Rasmussen è il nuovo segretario generale: "Grazie a tutti per la fiducia, farò del mio meglio''

Strasburgo, 4 apr. (Adnkronos/Ign) - "Sono onorato, farò il mio meglio per essere all'altezza della fiducia che mi è stata data". Così in apertura della conferenza stampa di conclusione dei lavori del vertice della Nato Anders Fogh Rasmussen (nella foto) ha ringraziato i colleghi per la nomina a prossimo segretario della Nato. Succederà a Jaap de Hoop Scheffer e la sua nomina sarà effettiva dal primo agosto.Per questo, Rasmussen lascerà l'incarico di capo del governo danese all'inizio della prossima settimana, secondo quanto riferito da un portavoce dell'esecutivo danese. Al suo posto sarà nominato premier l'attuale ministro delle Finanze, anch'egli esponente del Partito Liberale, il 44enne Lars Lokke Rasmussen. Sarebbero state quindi superate nel corso di strenue discussioni al summit con i 28 stati membri dell'Alleanza le obiezioni turche alla nomina del premier danese. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi oggi aveva avuto una lunga telefonata con il premier truco Recep Erdogan, mentre Barack Obama aveva esercitato pressioni sul presidente Abdullah Gul.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3178314215

PAKISTAN: ALMENO 6 MORTI E NUMEROSI FERITI IN ATTENTATO A ISLAMABAD

Islamabad, 4 apr. (Adnkronos/Dpa) - Almeno 6 persone sono rimaste uccise - tutti esponenti delle forze di sicurezza - ed oltre una decina sono rimaste ferite nell'esplosione avvenuta oggi a Islamabad, nei pressi di un checkpoint militare. La deflagrazione e' stata provocata da un kamikaze ed ha colpito le forze di sicurezza dispiegate a protezione di diverse sedi diplomatiche, sedi di uffici ONU e residenze diplomatiche nell'area. A colpire la postazione mentre i militari erano riuniti per la cena - al momento dell'esplosione all'interno della caserma si trovavano 24 persone - e' stato un unico attentatore suicida.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3180314476

Se i giudici hanno paura - di Bruno Tinti

Per l’ennesima volta c’è il sospetto che qualche politico importante sia stato preso con le mani nel vasetto della marmellata. La procura di Bari ha da tempo chiuso le sue indagini che riguardavano il ministro Raffaele Fitto per i reati di associazione a delinquere, concussione, falso ideologico, corruzione, peculato, concorso ... ... in interesse privato in una procedura di amministrazione straordinaria e turbativa d’asta. Come prevede il codice di procedura, i procedimenti sono stati sottoposti al Giudice per le indagini preliminari; uno dei due è ancora in fase di udienza preliminare; per l’altro, Fitto è stato rinviato a giudizio.Adesso il suo collega Alfano ha inviato i suoi ispettori presso la Procura di Bari. La supposizione che si tratti della solita ispezione intimidatoria e, se gli riesce, punitiva è seducente; tanto più che, dicono le agenzie, Alfano si è mosso su sollecitazione dello stesso Fitto. Niente di nuovo sotto il sole comunque: hanno fatto così dai tempi delle ispezioni alla Procura di Milano che indagava su Berlusconi. E tutto questo suggerisce qualche (inquieta) riflessione.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/14530/78/

Pakistan: attacco da drone Usa, 13 morti

NEW DELHI - E' di almeno 13 vittime il bilancio di un attacco missilistico lanciato da un drone americano nel nord ovest del Pakistan. Lo riferisce la televisione Geo News. Almeno due missili sarebbero stati lanciati dall'aereo nella zona di Data Khel, nella regione di Miranshah, ai confini con l'Afghanistan. La maggior parte delle morti sono state causate dal crollo di alcune case dentro le quali, secondo fonti di intelligence, avevano trovato rifugio militanti talebani. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0E278B2A-3E21-494C-A332-0D145184835F}

Usa: la Walt Disney annuncia 1.900 licenziamenti

LOS ANGELES - La Walt Disney ha annunciato 1.900 licenziamenti. La portavoce della multinazionale, Tasia Fillipatos, ha fatto sapere che la decisione "riflette la situazione economica attuale". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={36F042B4-A1FB-444E-82D9-CDFC49D8BE63}

Nato: in corso proteste a Strasburgo

Oggi il vertice, la polizia spara lacrimogeni per disperderle (ANSA) - STRASBURGO, 4 APR - Sono in corso piu' manifestazioni a Strasburgo, che ospita il vertice Nato. La polizia spara lacrimogeni per disperderle. Secondo la prefettura della citta' francese la protesta si sta sviluppando in almeno due tronconi con 200-300 manifestanti ognuno. Un gruppo di no global di circa 250 persone e' riuscito ad avvicinarsi al centro di Strasburgo portandosi fino a circa un chilometro dal Palazzo della Musica dove si terra' oggi il summit.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-04_104341685.html

Cuba: trovato italiano morto

Fonti diplomatiche, e' stato strangolato nel suo appartamento (ANSA) - L'AVANA, 4 APR - Un italiano e' stato trovato morto strangolato in un appartamento a L'Avana. Lo hanno detto fonti diplomatiche italiane. L'omicidio di Franco Bozzo, un attore che lavorava nel mondo dello spettacolo a Cuba da qualche mese, e' stato confermato dalle autorita' cubane. La polizia ha aperto un'inchiesta. Bozzo e' stato trovato morto ieri da amici nell'appartamento dove risiedeva nel quartiere del Vedado.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-04_104341775.html

NATO: NON C'E' ACCORDO SU NUOVO SEGRETARIO

STRASBURGO - I leader della Nato hanno deciso stasera di rinviare le discussioni sul nuovo segretario generale dell'Alleanza, in quanto stasera non sono riusciti a trovare un accordo sul candidato. Lo hanno reso noto fonti dell'Alleanza. Il primo ministro turco Recep Tayyp Erdogan aveva chiesto alla Nato di trovare un'alternativa alla candidatura del premier danese Anders Fogh Rasmussen per la carica di segretario generale dell'Alleanza atlantica. ''Perche' attenersi a un solo nome? Non c'e' un'alternativa? Noi vorremmo trovare un'altra personalita' con cui la questione sara' risolta'', ha detto Erdogan a Istanbul, in concomitanza con la cena di apertura del vertice della Nato a Baden-Baden (Germania). Il premier turco ha fatto queste dichiarazioni al suo ritorno da Londra, dove alcune ore fa si era detto ''personalmente contrario'' alla candidatura di Rasmussen. Il presidente turco Abdullah Gul, che partecipa al vertice Nato, aveva detto invece nei giorni scorsi che Ankara non ha niente ''contro nessuno dei nomi dei possibili candidati''.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_931376493.html

venerdì 3 aprile 2009

LE RAGIONI DEI NO-GLOBAL

Russia: baby gang bruciava barboni

Siberia, il leader rischia una condanna all'ergastolo (ANSA) - MOSCA, 3 APR - Sara' presto giudicata da un tribunale di Irkutsk, in Siberia, una baby gang che prendeva di mira barboni e alcolizzati, bruciandoli vivi. La banda, quattro minori di 14 e 15 anni e il loro capo di 22, si chiamava 'La magia del sangue'. Aggrediva le sue vittime con spranghe di ferro e generalmente le mutilava conservando parti del corpo come trofei. La banda agiva dopo aver assunto droga o alcool. Il leader rischia l'ergastolo, ma i minori possono essere condannati al massimo a dieci anni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-03_103344197.html

Immigrati: Donne Manifestano Contro 'Medici Sceriffo', Lancio Uova Contro Ministero Welfare

Roma, 3 apr. - (Adnkronos) - Circa un centinaio di donne hanno protestato questo pomeriggio davanti al ministero del Welfare, in via Veneto a Roma. Secondo quanto riferisce la questura, a un certo punto dalla folla si e' sganciato un gruppo che ha iniziato a tirare uova contro il cordone di poliziotti e contro la parete del ministero.
http://it.notizie.yahoo.com/7/20090403/tit-immigrati-donne-manifestano-contro-m-afde0ec.html

G 20: NO AI PARADISI FISCALI.

Scienziati italiani scoprono gene in grado di bloccare le metastasi

PADOVA - Si chiama p63 il gene capace di funzionare da difesa contro la diffusione di metastasi delle cellule tumorali. E' il risultato di uno studio condotto da due gruppi di ricerca delle Università di Padova e di Modena e Reggio Emilia, pubblicato oggi sull'autorevole rivista scientifica Cell. Il processo metastatico, attraverso il quale una cellula lascia il tumore primario, entra nel sistema circolatorio per disseminarsi in altri organi, è la principale causa di morte associata alla patologia neoplastica. Questo processo fa parte anche del normale funzionamento delle cellule embrionali portandole a migrare durante la costruzione degli organi, grazie a speciali segnali ormonali. Le cellule tumorali metastatiche semplicemente sono in grado di risvegliare questo processo. Lo studio dei due team di ricercatori guidati dal professor Stefano Piccolo (Padova) e dal professor Silvio Bicciato (Modena e Reggio Emilia) ha scoperto un altro gene implicato in questo processo, il p63. Secondo gli scienziati italiani, gli stimoli che portano alla formazione di un tumore indeboliscono progressivamente le proprietà antimetastasi di p63, proteina che svolge un ruolo importante nelle cellule staminali di molti organi.
Continua ... http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/scienze/tumori/tumori/tumori.html

Franceschini: "Parteciperò alla manifestazione della Cgil"

ROMA - Il segretario del Pd, Dario Franceschini, parteciperà alla manifestazione di domani in piazza a Roma organizzata dalla Cgil. Lo ha annunciato lui stesso ai giornalisti: "Domani ci sarò. Uso le parole di Gordon Brown: dove c'è un disoccupato, un povero, qualcuno che perde il lavoro, non può non esserci un progressista al suo fianco". Una scelta destinata a non restare isolata quella del segretario del Pd: "Andrò anche alle manifestazioni della Cisl e della Uil che reclamano misure per risolvere i problemi di chi perde il lavoro e a tutte le manifestazioni che denunciano la totale inadeguatezza delle misure che il governo italiano sta prendendo per fronteggiare la crisi rispetto a tutti gli altri governi del mondo".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/economia/cgil-manifestazione/franceschini-partecipa/franceschini-partecipa.html

«Vendo cinture di castità». E Padova si mette in fila - La trovata (di successo) di un negozio di ferramenta: «E' pensata per gli scherzi di laurea»

PADOVA – «Qui vendesi cinture di castità, sia per lei che per lui». Non si tratta di uno scherzo del primo aprile ma dell’ultima trovata di marketing di Mariano Griggio, il titolare della ferramenta in via Eremitani a Padova che ha appeso l’isolita insegna fuori dal suo negozio, per attrarre clienti e perché no, cercare anche di combattere la crisi economica. Basta chiedere delle cinture di castità ed ecco che Griggio le sfodera prendendole da sotto il suo bancone, a chiederle sono soprattutto i giovani. Cinture di castità all’ultimo grido, in acciaio inossidabile prodotte da un’azienda di Perugia specializzata in prodotti medioevali. Sono cinturoni da indossare con tanto di chiave e lucchetto, per le donne con una fessura seghettata che potrebbe scoraggiare chiunque e per gli uomini un cinturone dotato di anelli dove costringere i genitali. Costo? 184 euro l’una. «E’ una trovata pensata per gli scherzi di laurea – racconta il titolare, con un sorriso – me le chiedono soprattutto i ragazzi, è pensata per i gruppi di studenti dell’università che vogliono fare un regalo insolito e provocatorio agli amici che escono dottori dal Bo. In puro stile goliardico dell’università di Padova, la seconda al mondo».
http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2009/3-aprile-2009/vendo-cinture-castita-padova-si-mette-fila--1501149377500.shtml

Nato: Obama, "Nostro obiettivo e' un mondo senza armi nucleari"

STRASBURGO - "Vogliamo un mondo senza armi nucleari". Cosi' il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si e' rivolto ai giovani studenti francesi e tedeschi incontrati a Strasburgo in occasione del vertice Nato nella citta' alsaziana. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3B70A1D0-371B-47ED-ADE8-21135D904669}

Sanita': allarme oncologi sul federalismo, 'Rischio disparita' in accesso a farmaci'

FIRENZE - Allarme dell'Associazione di oncologia medica sul federalismo in materia sanitaria. "Ci preoccupa molto", ha detto il presidente dell'Aiom, Marco Venturini. "Temiamo - ha aggiunto - che si possa creare una discrepanza di accesso alle cure di regione in regione''. Il rischio riguarderebbe soprattutto i farmaci piu' costosi, come quelli antitumorali. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9D1A88D9-4112-4CA4-886D-116CC7568678}

Europee: De Magistris, "Italia unita solo nel malaffare"

PESCARA - Luigi De Magistris rilancia la 'questione morale': "deve tornare al centro del dibattito culturale e della politica" - ha esortato l'ex pm, candidato alle prossime elezioni europee nelle liste dell'Idv. "L'Italia - ha denunciato a margine di un comizio a Pescara - e' divisa su tante cose e unita solo sul malaffare; e' evidente il degrado etico di questo paese". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C6F3012A-A53E-4801-B0CE-B170B5ECBB9A}

Guida alle Elezioni Europee 2009: Tutto quello che c'è da sapere

Cosa è il Parlamento Europeo:
Il Parlamento europeo è l'assemblea parlamentare dell'Unione europea, l'unica ad essere eletta direttamente dagli europei. Insieme al Consiglio dell'Unione europea, rappresenta una delle due camere che esercitano il potere legislativo nell'Unione. Tuttavia, i loro poteri non sono identici (c.d. bicameralismo imperfetto), e devono convivere coi poteri che il Trattato riserva agli Stati membri. Il Parlamento ha la propria sede ufficiale a Strasburgo, ove avvengono le sessioni plenarie, ma si riunisce anche a Bruxelles e in Lussemburgo. Con più di 342 milioni di votanti, è il secondo più grande parlamento al mondo ad essere scelto tramite elezioni democratiche, dopo l'India. Ogni cinque anni, a partire dal 1979, si tengono le elezioni in cui vengono eletti i 785 eurodeputati, che attualmente rappresentano circa 492 milioni di abitanti.Il Parlamento europeo esercita tre poteri fondamentali: il potere legislativo, il potere di bilancio e il potere di controllo democratico.Potere Legislativo: Parlamento europeo e Consiglio dei ministri approvano congiuntamente le leggi proposte dalla Commissione europea. Benché ufficialmente il potere di iniziativa legislativa spetti alla Commissione, il Parlamento europeo può comunque chiedere alla Commissione di presentare adeguate proposte legislative mediante raccomandazioni. In questo modo, il Parlamento può esercitare il suo potere politico di impulso legislativo.Potere di Bilancio: Nell’esercizio del suo potere di bilancio, il Parlamento europeo ogni anno, a dicembre, stabilisce il bilancio dell'anno successivo. Il progetto di bilancio, presentato dalla Commissione, viene esaminato congiuntamente dal Parlamento e dal Consiglio ma il Parlamento ha anche la facoltà di respingere, per importanti motivi, il progetto. Il PE ha inoltre il diritto di proporre modifiche alla spesa obbligatoria e il diritto di proporre emendamenti alla spesa non obbligatoria del Bilancio.
Le principali funzioni del Parlamento Europeo sono:
Leggi tutto:
http://www.byteliberi.com/

G20: SVIZZERA E LUSSEMBURGO CRITICANO OCSE. FRANCIA VUOLE SANZIONI

(ASCA) - Praga, 3 apr - Svizzera e Lussemburgo criticano l'Ocse per aver incluso i due Paesi nella lista grigia sui paradisi fiscali, presentata ieri al G20 senza aver neanche preso contatti con i rispettivi governi. La Francia e l'Italia chiedono invece di passare in tempi brevi alle misure concrete nei confronti dei Paesi della lista nera, Filippine, Malesia, Costa Rica e Uruguay.Il presidente della Confederazione svizzera e ministro delle finanze, Hans-Rudolf Merz ha definito ''deplorevoli'' i criteri utilizzati dall'Osce per redigere la lista. ''La Svizzera non e' un paradiso fiscale - ha affermato il governo di Berna in una nota -, rispetta gli impegni ed e' pronta al dialogo''. Nel comunicato si ricorda inoltre che la Svizzera e' un membro fondatore dell'Ocse. La Svizzera il 13 marzo scorso ha annunciato un allentamento del segreto bancario.''Ci adopereremo affinche' altri Paesi - conclude il comunicato - aumentino la trasparenza dei propri mercati, soprattutto in riferimento agli strumenti che non sono stati presi in considerazione dall'Ocse per l'elaborazione della lista''.
Continua ... http://www.asca.it/news-G20__SVIZZERA_E_LUSSEMBURGO_CRITICANO_OCSE__FRANCIA_VUOLE_SANZIONI-820704-BRK-.html

Volontariato: piu' presente al Nord

Studio presentato a Padova, ci sono oltre 86 mila associazioni (ANSA) - PADOVA, 3 APR - E' variegato e interessante il profilo delle 86 mila organizzazioni di volontariato attive in Italia,secondo uno studio presentato a Padova. Sono per lo piu' presenti al nord (51%) piuttosto che al sud (27,7) e al centro (21,2); impegnano milioni di cittadini, la cui quota maggioritaria e' rappresentata da donne (50,8%) anche se occupano posizioni di leadership in tre organizzazioni su 10. Quanto alle risorse economiche, si scopre che una parte consistente della popolazione fa donazioni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-03_103342796.html

Nato: centinaia i manifestanti

Previsti in migliaia ma scoraggiati da misure di sicurezza (ANSA) - GERMANIA, 3 APR - Tra i 500 e gli 800 manifestanti anti-Nato hanno sfilato oggi a Baden Baden dove i leader dell'Alleanza atlantica sono attesi in serata. Dietro uno striscione con un grosso pesce e la scritta 'Nato geht Baden Baden' (la Nato fa naufragio),i manifestanti, pacifisti, no-global, anti-militaristi e anti-capitalisti, hanno sfilato sotto la stretta sorveglianza della polizia.Erano previste migliaia di persone, ma le misure di sicurezza, sia in Germania che Francia, hanno scoraggiato i dimostranti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-03_103342677.html

Nuove foto omicidio M. L. King

Pubblicate dalla rivista Life (ANSA) - WASHINGTON, 3 APR - A quasi 41 anni dall'omicidio spuntano nuove foto dei momenti successivi alla morte di Martin Luther King. Sul sito www.life.com sono stati pubblicati una decina di scatti in bianco e nero. Le immagini mostrano tra l'altro la chiazza di sangue lasciata da King, leader del movimento dei diritti civili, sul terrazzo del Lorraine Motel di Memphis, dove fu ucciso il 4 aprile 1968. Life non ha precisato perche' non siano mai state pubblicate fino a oggi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-03_103342877.html

Dentisti, Farmacisti, Notai: "gli intoccabili"!

In Italia tutte le decisioni politiche ed economiche non vengono mai prese partendo dalle reali necessità del paese e nell’interesse generale della collettività, ma sempre e soltanto in base a quanto riescono a “pesare” le caste. Tre su tutte: Dentisti, Notai e... Farmacie.* Dentisti: perché non esistono studi dentistici convenzionati con il S.S.N.? Perché bisogna pagare migliaia di euro per una “corona” ed un “ticket” di qualche decina di euro per una protesi d’anca?
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Dentisti-Farmacisti-Notai-gli.html

Internet: l’ennesimo disegno di legge

Per la classe dirigente, il controllo di internet è ormai un chiodo fisso, una priorità irrinunciabile. I senatori del PD Vita e Vimercati hanno recentemente depositato in Senato un progetto di legge su "neutralità delle reti, free software e società dell’informazione".Tale iniziativa, risalente all’ultima decade di marzo e ripresa ieri da punto-informatico.it, è, nelle parole degli esponenti del partito oggi all’opposizione, "una proposta organica per la modernizzazione digitale del sistema delle imprese e della pubblica amministrazione".Questo è ciò che dicono. Vediamo cos’hanno fatto nel recente passato.
Continua ...

Su Crocetta alle europee: il Pd tace e i media oscurano. Ma le adesioni fioccano.

Strani silenzi accompagnano la richiesta di candidatura di Rosario Crocetta. I media oscurano la notizia. Franceschini e il Pd tacciono. Strane reticenze.Quando un galantuomo si fa avanti la potente nomenclatura interna al Pd si mette di traverso. Qualsiasi movimento politico spalancherebbe le porte ad un candidato di tale qualità. Il Pd no. Resiste. I capetti del partito vogliono tenere saldamente il potere nelle proprie mani e non hanno alcuna remora nell’isolare le proprie energie migliori e perdere gli ultimi consensi della base. Il Pd ha paura di crescere. Al posto delle truppe di elitè proverà a schierare i soliti dinosauri. I media abilmente oscurano. Nonostante il blocco mediatico le adesioni fioccano. Sono circa 600 in pochi giorni. Molte le firme autorevoli: Don Luigi Ciotti (Presidente di Libera), Sandra Amurri (giornalista de L’Espresso), l’On. Beppe Lumia, Pietro Orsatti (giornalista di Left-Avvenimenti), Lorenzo Baldo (giornalista di Antimafia Duemila), Lello Analfino (leader dei Tinturia), Placido Rizzotto (nipote del sindacalista omonimo ucciso dalla mafia), Elisabbetta Caponnetto (vedova di Antonino Caponnetto, padre del pool antimafia), l’ex ministro della giustizia di San Marino e poi varie associazioni e movimenti antiraket. Il fuoco del rinnovamento comincia a montare. Il Pd prenda in mano la miccia o sarà divorato dalle fiamme.
Per firmare l’appello in favore di Rosario Crocetta alle Europee:
http://www.firmiamo.it/sosteniamocr... http://www.agoravox.it/Su-Crocetta-alle-europee-il-Pd.html

Bloccato il processo a mediaset, grazie al "pacchetto sicurezza"

Il processo a carico di Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset, è stato sospeso e riprenderà il 10 dicembre prossimo, grazie al "pacchetto Sicurezza" varato dal governo.I giudici della seconda sezione penale del tribunale di Milano, sotto richiesta del pm Fabio De Pasquale, hanno sopeso il processo a carico di Mediaset fino al 10 dicembre.Il processo a carico del presidente di Mediaset Fedele Confalonieri, prevede l’imputazione dello stesso per frode fiscale per la compravendita di diritti televisivi e cinematografici. Uno dei legali di Confalonieri, l’avvocato Vittorio Virga, ha depositato la procura speciale del suo assistito nella quale si manifestava la volontà di non opporsi alla sospensione del processo, richiesta da De Pasquale. Il presidente di Mediaset deve rispondere di frode fiscale per gli anni 2001, 2002 e 2003. Per la Procura in quegli anni sarebbero state effettuate false dichiarazioni dei redditi per circa 15 milioni di euro. Probabilmente per il 10 dicembre la causa a carico di Confalonieri potrà essere riunita al processo nel quale, imputato, figura anche Silvio Berlusconi dopo che la Corte costituzionale si sarà pronunciata sulla legittimità del Lodo Alfano.
Continua ... http://www.agoravox.it/bloccato-il-processo-a-mediaset.html

SPARATORIA A NY, 13 MORTI E 40 OSTAGGI

(AGI/AFP) - New York, 3 apr. - Un uomo ha aperto il fuoco uccidendo 4 persone a Binghamton, nello Stato di New York. L'uomo ha preso in ostaggio una quarantina di persone. Erano infatti alcune decine le persone all'interno dell'edificio, l'American Civic Association, quando l'uomo ha ha fatto irruzione nella struttura cominciando a sparare all'impazzata. Secondo un'emittente locale, la WBNG, la polizia -che ha chiuso le strade circostanti- e' in contatto con gli ostaggi all'interno, alcuni dei quali hanno trovato rifugio in uno scantinato, altri si sono chiusi in un ripostiglio e nella stanza della caldaia. Binghamton e' una citta' a circa 240 chilometri a nord di New York City.
http://www.agi.it/estero/notizie/200904031835-est-rt11273-art.html

Gas serra negli oceani? Di male in peggio!

Produciamo troppa CO2 (biossido di carbonio o anidride carbonica) con conseguente effetto serra. Gli accordi internazionali (es. Kyoto) prevedono una graduale riduzione di tale gas. Qualcuno pensa, invece, di risolvere il problema immagazzinando il gas sottoterra o in profondita' negli oceani. Sono gia' stati effettuati esperimenti di confinamento nel sottosuolo riportati nell'ultima edizione di Nature. Altri pensano di immagazzinare il CO2 nel profondo degli oceani. A parte le difficolta' tecniche dell'operazione, in questo modo aumenterebbe la "mineralizzazione" delle acque oceaniche, avremmo cioe' acqua di mare gassata con un incremento di acidita' dannosa per fauna e flora locale. Si andrebbe cosi' a modificare un altro ecosistema per cercare di collocare l'inquinamento da CO2 delle nostre industrie. Dalla padella nella brace. Non sarebbe meglio diminuire la produzione di CO2 invece di ricorrere a questi artifizi cervellotici?
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=255644

Il giullare e lo spinello - Pietro Yates Moretti

"Nessuno potrebbe sostenere che la marijuana crei dipendenza come l'alcool o la cocaina". (1) Cosi' non qualche militante Radicale o un giovane di un centro sociale, ma il sito Internet dedicato all'informazione sugli stupefacenti della Brown University, uno dei piu' importanti atenei medici negli Usa. Questa frase, che in Italia sarebbe subito censurata come frutto di ideologia antiproibizionista, se non addirittura oggetto di denuncia per istigazione al consumo, in realta' e' un'ovvieta' scientifica (oltre che empirica, come sa bene chiunque abbia avuto vent'anni). Di ricerche sull'argomento ce ne sono a bizzeffe, ma bastera' menzionare lo U.S. Institute of Medicine: meno del 10% dei fumatori di cannabis diventano consumatori regolari, e la gran parte di questi ultimi smette volontariamente dopo i 34 anni di eta'. I sintomi osservabili di astinenza sono rari e di lieve entita', come irrequietezza, irritabilita', agitazione e interruzione del sonno. Al contrario, il 15% dei consumatori di alcool e il 34% dei fumatori di tabacco sviluppano dipendenza, con sintomi da astinenza spesso gravi. (2)E nessuno potrebbe -aggiungiamo noi- sostenere che si possa sviluppare dipendenza consumando una sola volta alcool o tabacco. Tutti noi reagiremmo con ilarita' e dileggio di fronte a colui che, a proposito di pazienti alcolizzati, pronunciasse la frase, "E' il primo bicchiere che ti frega". Sicuramente smetteremmo di prenderlo sul serio. Certo, sarebbe impossibile divenire alcolizzati senza aver mai consumato un bicchiere di sostanze alcoliche. Ma non e' certo il primo bicchiere che scatena la dipendenza, bensi' l'uso frequente e smoderato.
Ma in Italia la scienza e' considerata una disciplina incerta, al contrario delle certezze dei politici.
Leggi tutto:
http://droghe.aduc.it/php/articolo.php?id=19464

Fini e Schifani a 'Le Iene': basta con i collaboratori in nero in Parlamento

Roma, 3 apr. (Adnkronos) - Fini e Schifani dicono no ai collaboratori in nero. Seconda e terza carica dello Stato, intervistati da 'Le Iene' nella puntata di stasera su 'Italia1' in un servizio dedicato al fenomeno deila lavoro nero dei collaboratori dei deputati, si dicono d'accordo a bloccare la pratica."Credo che il presidente e l'Ufficio di presidenza abbiano il dovere di verificare che chi entra alla Camera, dichiarando di essere collaboratore di quel tal deputato, abbia un contratto di lavoro" dice il presidente della Camera Gianfranco Fini (nella foto). Poi ricorda che il suo predecessore Fausto Bertinotti fece una delibera, rispetto a un comportamento che la terza carica dello Stato definisce "poco onorevole", in cui si stabiliva che ''l'accesso alla Camera lo puo' avere soltanto colui che ha un contratto di lavoro a titolo oneroso, quindi vuol dire dietro stipendio con regolare contratto, in capo a un deputato. Poi ci fu una seconda delibera che allargo' molto" tale fattispecie, al punto che molti "volontari" rientravano dalla finestra.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3175312846

Visita di Carlo e Camilla in Italia. Buckingham Palace: la regina non è offesa con Berlusconi

Roma, 3 apr. - (Adnkronos/Ign) - Visita in Italia, Vaticano e Germania per il principe Carlo e per la moglie Camilla a fine aprile. Secondo quanto si legge in una nota di Clarence House, "il governo britannico ha chiesto al principe del Galles ed alla Duchessa di Cornovaglia" di condurre visite nei due Paesi che, "in un periodo di recessione economica mondiale e di crescenti preoccupazioni per i cambiamenti climatici, testimoniano l'importanza che il Regno Unito attribuisce alle relazioni con i propri partner europei". Durante la tappa in Italia, riferisce il comunicato, "le loro Altezze reali saranno ospiti del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e della signora Clio". "La visita vertera' sulla questione centrale dei cambiamenti climatici: a Roma il principe Carlo terra' un discorso alla Camera dei deputati, quindi partecipera' ad un incontro con gli imprenditori italiani sulle questioni ambientali e ad un ricevimento per celebrare ed incoraggiare la cultura 'Slow food' dell'approvvigionamento locale e della coltivazione con metodi biologici", si legge nella nota, che indica Venezia come seconda tappa della visita in Italia della coppia.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3176348525

Roma "padrona" del cinema, Lega attacca: 80% dei fondi vadano a Region

Roma, 3 apr. (Adnkronos) - Roma ''padrona'' quasi assoluta del cinema italiano: questo ''nepotismo cinematografico'' della capitale non piace alla Lega che in Senato ha presentato una iniziativa legislativa per cambiare le cose. ''Da molti anni purtroppo, il cinema italiano e' diventato un affare ristretto riservato alla citta' di Roma che esprime il maggior numero di autori e artisti anche se gli va riconosciuto il merito di aver espresso in passato un patrimonio culturale importante nella formazione di un'identita' nazionale condivisa''. Cosi' si legge nella proposta di legge della Lega Nord al Senato presentata dai senatori Irene Aderenti, Rossana Boldi e Luciano Cagnin che evidenziano pero' notevoli storture nel sistema individuabili in una gestione fortemente politicizzata dei fondi destinati al cinema, ''con forti interessi legati alla Capitale, in un significativo nepotismo a livello artistico nella formazione delle professionalita' che ha comportato delle forti barriere rispetto ai nuovi ingressi, in un predominio culturale che troppo spesso si declina in chiave romano centrica e che ha finito per relegare in un angolo folkloristico le ragioni e le tradizioni culturali del Nord''.
Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3175754005

giovedì 2 aprile 2009

NATO: UN CENTINAIO DI ARRESTI PER SCONTRI A STRASBURGO

(ASCA-AFP) - Strasburgo, 2 apr - La polizia francese ha annunciato di aver arrestato un centinaio di manifestanti anti-Nato in seguito agli scontri di questo pomeriggio a Strasburgo, alla vigilia del vertice dell'Alleanza atlantica. I manifestanti, ha spiegato un portavoce, erano armati di bastoni e hanno provocato ingenti danni, ma gli scontri non hanno fatto alcun ferito.Al momento la situazione e' calma, con i manifestanti che sono stati dispersi e respinti verso il campeggio autogestito situato a sud della citta'.
http://www.asca.it/news-NATO__UN_CENTINAIO_DI_ARRESTI_PER_SCONTRI_A_STRASBURGO-820455-ATT-.html

RONDE: MARONI, ORMAI PRONTO DECRETO PER RENDERLE OPERATIVE

(ASCA) - Roma, 2 apr - E' ormai pronto il decreto attuativo per rendere operative le ronde previste dal decreto anti-stupri. A confermarlo e' stato oggi il ministro dell'Interno, Roberto Maroni nel corso di una audizione alla Commissione parlamentare antimafia.Un decreto, ha spiegato Maroni, ''concordato con le forze di polizia e che non togliera' nulla alla polizia ma aggiungera', anzi, una terza componente, quella dei cittadini, oltre alle stesse forze di polizia e ai sindaci''.Maroni ha, quindi, ribadito la necessita' di regolamentare le tronde. ''Oggi c'e' il 'fai da te' - ha infatti detto - senza controllo. Con il mio decreto, invece, ci sara', e lo stiamo studiando in modo tale che anche le paure al Sud, cioe' che possano essere uno strumento per la criminalita', siano rese impossibili''.
http://www.asca.it/news-RONDE__MARONI__ORMAI_PRONTO_DECRETO_PER_RENDERLE_OPERATIVE-820382-BRK-.html

Carabinieri e Polizia verso nuovi assetti. Maroni: riorganizzare le forze dell'ordine

Roma, 2 apr. - (Adnkronos/Ign) - E' necessario "ripensare il modello organizzativo sul territorio" delle forze dell'ordine delineato dalla legge 121 del 1981. Un modello, ha spiegato il ministro dell'Interno Roberto Maroni intervenendo in commissione parlamentare Antimafia, "che vede una sorta di competizione tra polizia e carabinieri che spesso porta diseconomie che devono essere superate. Non mi addentro -ha precisato Maroni- sulla querelle che qualche giorno fa e' stata riproposta, sul fatto che l'Arma dei carabinieri debba passare sotto il ministero dell'Interno. Non dico nulla su questo, naturalmente". Il sistema organizzativo introdotto dalla legge del 1981 di riforma della pubblica sicurezza "ha funzionato in questi anni, ma probabilmente ha bisogno di un ammodernamento. In provincia di Reggio Calabria -ha citato ad esempio il responsabile del Viminale- ci sono 91 presidi dei carabinieri su 97 comuni e c'e' un carabiniere ogni 322 abitanti mentre la media nazionale e' 1 ogni 700. Questa concentrazione e' probabilmente utile e neppure sufficiente, pero' si e' costituita nel tempo e fa parte di un modello organizzativo che va riconsiderato".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3171077588

Libano: sedici aerei israeliani hanno violato lo spazio aereo

BEIRUT, 2 APR. - Secondo la rete satellitare iraniana PressTv, aerei israeliani hanno violato lo spazio aereo libanese .L'esercito libanese ha denunciato che sedici velivoli israeliani hanno violato ieri lo spazio aereo libanese, sorvolando ripetutamente per buona parte della mattinata sia il territorio che le acque territoriali del Libano. Una chiara violazione della risoluzione 1701 dell'ONU.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6222&Itemid=22

America, no-church in aumento

Un rapporto dell'ARIS (American Religious Identification Survey) mette al terzo posto, dopo Cattolici e Battisti, quelli che non appartengono a nessuna fede organizzata.
136,778 Americani sono stati accolti nella Chiesa cattolica nel 2007, con un calo rispetto ai 155,439 convertiti nel 2006, secondo la Conferenza Episcopale degli Usa, che ha citato le cifre pubblicate nel 2008 e nel2007 dal The Official Catholic Directory. Dei 136,778, 62,464 erano catecumeni che hanno ricevuto il sacramento del battesimo, mentre 92,975 cristiani battezzati che sono stati accolti nella piena comunione della Chiesa. Nel 2005 154,501 americani sono stati accolti nella Chiesa; 155,125nel 2004; e 152,258 nel 2003. Per la Pasqua del 2009 ci si attende che circa il numero delle persone accolte nella Chiesa sia intorno alle 150.000 unità. Questi dati si collocano in un quadro di grande mobilità nel paese. Una recente inchiesta ha dimostrato che nel corso di una generazione, in USA quelli che si chiamano cristiani sono scesi dell’11 per cento. La famosa “Bible Belt” è meno Battista, mentre la "Rust Belt" è meno cattolica. In generale molta più gente di una volta esplora frontiere spirituali, o scompare in assoluto dalla mappa della fede. E’ un notevole cambiamento, nell’arco di diciotto anni. L’inchiesta, realizzata dall’American Religious Identification Survey (ARIS), dimostra che quasi tutte le denominazioni religiose hanno perso terreno rispetto all’analoga inchiesta compiuta nel 1990.
Leggi tutto:

Rai, Mauro Masi è il nuovo dg Ieri avevano votato contro Rizzo Nervo e Van Straten, mentre si era astenuto De Laurentiis

ROMA - Mauro Masi è il nuovo direttore generale della Rai. La nomina ufficiale del consiglio di amministrazione di Viale Mazzini è arrivata dopo l'indicazione del cda di ieri e l'intesa raggiunta oggi con l'azionista. Il voto del cda, però, non è stato all'unanimità. Ci sarebbero state tre astensioni, mentre era assente giustificato il consigliere Angelo Maria Petroni che è in viaggio negli Stati Uniti. Ieri avevano votato contro la proposta del nome di Masi i consiglieri Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten, mentre si era astenuto Rodolfo De Laurentiis. Sarebbero loro i tre ad essersi astenuti oggi. Mauro Masi ha una carriera bipartisan: è stato capo di gabinetto di Massimo D'alema, nel precedente governo, mentre Silvio Berlusconi lo ha nominato segretario di Palazzo Chigi. Nato a Civitavecchia, sposato e padre di due figli, Masi si è laureato in giurisprudenza nel 1977 e si è diplomato, l'anno successivo, alla scuola di direzione aziendale della Bocconi di Milano, in gestione e controllo dell'attività bancaria. Nel 2000 ha preso anche il diploma alla Harvard Law School.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/rai/masi-nominato/masi-nominato.html

Fecondazione, Fini plaude alla Consulta "La sentenza rende giustizia alle donne"

ROMA - Rende giustizia alle donne italiane la sentenza della Corte costituzionale che ha bocciato in parte la legge sulla fecondazione assistita. Ma la pronuncia può servire da monito generale: se una legge si basa "su dogmi etico-religiosi" è "sempre suscettibile di censura di costituzionalità", perché le istituzioni sono laiche. Dopo la sentenza dei giudici costituzionali sulla legge 40, interviene così il presidente della Camera Gianfranco Fini. "Rispetti il voto del Parlamento e il referendum - ribatte Pier Ferdinando Casini, leader dell'Udc - La laicità dello Stato non si difende con slogan contro lo Stato etico". Ieri, infatti, la Consulta ha parzialmente bocciato la legge 40, dichiarando l'illegittimità della restrizione a tre del numero di embrioni che è possibile impiantare nell'utero delle pazienti che si sottopongono alle procedure di procreazione medicalmente assistita. L'alta corte, inoltre, ha dichiarato incostituzionale anche il comma 3 dell'articolo 14 della legge in questione "nella parte in cui non prevede che il trasferimento degli embrioni, da realizzare non appena possibile, come previsto dalla norma, debba essere effettuato senza pregiudizio della salute della donna".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/cronaca/viaggi-della-fecondazione/fini-fecondazione/fini-fecondazione.html

Mediaset: processo a Confalonieri, rinvio al 10 dicembre

MILANO - Sospeso fino al 10 dicembre il processo al presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, per frode fiscale nella compravendita di diritti tv. La seconda sezione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di rinvio, formulata dal pm Fabio Di Pasquale in esecuzione delle norme previste dal pacchetto sicurezza sulla sospensione dei processi non urgenti. Sul piano sostanziale, il rinvio si propone di riunire il processo a Confalonieri al troncone principale, in cui risulta imputato Berlusconi. Nel caso in cui la Corte Costituzionale dovesse pronunciarsi per l'incostituzionalita' del Lodo Alfano, quest'ultimo potrebbe infatti riprendere dopo il prossimo mese di ottobre. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={79F4B1E4-5A4A-4749-9DC2-0094A9EFD83D}

Francia: fermati al confine manager italiani con titoli per 21 mln

CROTONE - Due manager italiani, Roberto Baroni, di Pavia, e Maurizio Mian di Ivrea, sono stati fermati dalla polizia francese alla dogana tra la Francia e la Svizzera, dopo essere stati trovati in possesso di 21 milioni di euro in vari titoli. Sui titoli sono in corso le verifiche degli inquirenti. Baroni e' stato socio dell'imprenditore Aldo Bonaldi, indagato dalla procura della Repubblica di Crotone per il fallimento dell'industria Cellulosa 2000. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F1C11342-6267-4251-B8F6-A346E7F2F2B7}

E la regina rimprovera Silvio «Perché deve urlare così?»

Il premier chiama a gran voce Obama dopo lo scatto con i leader del G20 e Sua Maestà disapprova
LONDRA - Buckingham Palace: alla vigilia del G20, la regina Elisabetta posa per una foto di gruppo con i capi di Stato e di governo presenti a Londra. A foto già scattata, Sua Maestà è pronta a congedare i suoi ospiti, ma qualcosa attira la sua attenzione. Un po' contrariata, richiama il premier italiano Silvio Berlusconi. E il tutto è rigorosamente documentato in un video, girato dalle telecamere ufficiali e che ha già fatto il giro della Rete. Il motivo del disappunto della regina? Il tono di voce, forse un po' toppo alto, usato dal presidente del Consiglio.
LA GAG E IL RICHIAMO - Ed ecco la gag costata mercoledì un rimprovero reale al Cavaliere: Berlusconi è in posa dietro il presidente degli Stati Uniti e, terminati gli scatti di rito, prova ad attirare l'attenzione dell'inquilino della Casa Bianca e degli altri leader chiamando, a voce piuttosto alta, Obama: «Mister Obamaaaa...». Il presidente americano si volta e il Cavaliere porgendogli la mano fa come se dovesse presentarsi: «Mister Berlusconi...». Gli altri leader ridono. La regina Elisabetta no: anzi, attirata dal tono di voce piuttosto alto del premier italiano, si gira verso i due leader. Poi un po' contrariata, visto che alza la mano sinistra (nell'altra ha la borsetta) quasi come ad allargare le braccia e poi la sbatte sui fianchi, si rivolge a Berlusconi. I microfoni, disturbati da rumori di sottofondo, registrano una frase che suona più o meno con un «Ma chi è? Suvvia...» o «Ma perché deve urlare così?». Le parole di Elisabetta II, in ogni caso, scatenano altre risate da parte dei presenti.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/esteri/09_aprile_02/berlusconi_regina_foto_603b8cca-1f86-11de-956a-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano