Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
giovedì 21 maggio 2009
Aveva ragione sua moglie, sta veramente male
Questa volta il Sultano ha veramente superato i limiti della decenza. Definire il parlamento un'assemblea pletorica assolutamente inutile e controproducente è un attacco senza precedenti alla democrazia del nostro Paese.Ma Berlusconi oggi ha fatto di più, attaccando contemporaneamente due poteri dello Stato su tre e salvando, ovviamente, solo quello che lui indegnamente rappresenta: il potere esecutivo. Oltre alle assurde critiche al Parlamento, all'assemblea di Confindustria il premier ha anche detto che la giustizia penale è una patologia nel nostro sistema.
Ha ragione sua moglie a preoccuparsi: quest'uomo sta veramente molto male.
In realtà, però, il vero problema è che ogni volta che il premier sferra attacchi così violenti lo fa per deviare gli interessi dei media da altri argomenti. Oggi quello più rilevante era l'assemblea annuale di Confindustria e la relazione della sua presidente, Emma Marcegaglia. Proprio dal palco di Confindustria la Marcegaglia si è rivolta a Berlusconi chiedendogli riforme per superare la crisi economica. Sono bastati pochi minuti e, dallo stesso palco, il presidente del Consiglio invece di rispondere alle legittime richieste degli industriali, preoccupati per il destino delle proprie aziende, ha sferrato l'attacco a Parlamento e Magistratura per nascondere la carenza delle risposte da dare al paese.
LEGGI TUTTO:
http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=683502881cf36646
Per forza, che lo sapevano
L'Espresso pubblica l'agghiacciante intervista a un prete pedofilo dell'Istituto Provolo (sic) di Verona, che a seguito dell'inchiesta che ha sollevato un vero e proprio vespaio ha deciso (sic, e fanno due) di esporsi e di raccontare la sua storia.
Ve la riporto qui di seguito, corredata da qualche osservazione personale che non ho potuto esimermi dal proporre.
LEGGI TUTTO:
Campionari di articoli apparsi sulla Padania quando Berlusconi era "mafioso" e "pregiudicato".
Alcune perline
08-07-98 : Berlusconi mafioso? 11 domande al Cavaliere per negarlo - Oltre gli "anonimi" flussi finanziari, c'e' un altro mistero da svelare Un impero di prestanome Caro Silvio, perche' li ha usati dal '68 all'84?
21-07-98 : Riciclaggio: sequestrata la contabilita'. Il Cavaliere mette le mani avanti: potrebbero mancare i riscontri A nudo le holding di Berlusconi
21-07-98 :
LEGGI TUTTO:
Lo chef consiglia di Andrea Camilleri e Saverio Lodato - "Una giustizia ad uso e consumo di una sola persona"
Camilleri, dicono i giudici di Milano che l’avvocato David Mills “mentì per salvare Berlusconi”. Dice Franceschini:” Berlusconi rinunci al lodo Alfano”. Dice l’avvocato Ghedini: “non lo farà.” Dice La Russa: “ evitare la giustizia a orologeria”. Dice Cicchitto: “Speculazione”. Dice Berlusconi: “Riferirò in Parlamento”. Dice il “Sole 24 Ore” che la famiglia dello chauffeur Letizia possiede 16 appartamenti. L’affare s’ingrossa. Campa cavallo.
Leggi tutto:
http://www.unita.it/rubriche/Camilleri
In arrivo la norma che cancella tutte le prove di Claudia Fusani
Il delitto perfetto esiste. Basta avere molta fortuna. Oppure essere molto abili nel cancellare scientificamente ogni prova e ogni indizio. Non solo quelli lasciati sulla scena del delitto ma anche ogni collegamento o riferimento possibile. Ecco, la vicenda giudiziaria del premier Silvio Berlusconi assomiglia molto al tentativo lucido, costante, scientificio di cancellare ogni prova e indizio. Una bonifica a prova di Ris. O di Csi. Fiction televisive a parte, la via maestra per il Presidente del Consiglio sarebbe sempre la stessa: farsi processare, accettare il giudizio dei giudici e poi sbandierare le sentenze. Quali che siano. Come ha fatto il senatore Giulio Andreotti, non l’ultimo nome nella storia della Repubblica. Lui invece fugge dai processi, impazzisce quando gli si parla di toghe e magistrati e continua a mettere la sua vita al riparo della giustizia grazie alle leggi ad personam, le norme studiate a tavolino proprio per blindarsi rispetto ad inchieste, sospetti e accuse.Se la madre delle leggi ad personam è stato il lodo Alfano (impunibilità delle quattro più alte cariche dello Stato, luglio 2008) per cui Berlusconi è uscito dal processo dove era coimputato con l’avvocato inglese David Mills, l’inizio è stato nel 2001 quando, appena insediato a Palazzo Chigi fece approvare la norma che di fatto depenalizzò il falso in bilancio (all’epoca c’erano un paio di processi incardinati con questa ipotesi di reato). Nel mezzo c’è una lunga lista: dalla legge che ha modificato le rogatorie internazionali (2001) per cui divennero inutilizzabili le dichiarazioni sui conti esteri di Previti e Squillante; alla ex Cirielli (o salva Previti, 2004) che dimezzò i termini di prescrizione del reato così che l’ex ministro della Difesa e avvocato del premier evitò la conferma in appello delle condanne a 16 anni per tre corruzioni giudiziarie (Imi-Sir, Lodo Mondadori, Squillante). L’operazione non è ancora conclusa.
Leggi tutto:
http://www.unita.it/news/84938/in_arrivo_la_norma_che_cancella_tutte_le_prove_di_claudia_fusani
Aids: la malattia ha cambiato volto ma e' lontana dall'essere sconfitta
MILANO - L'Aids ha cambiato volto ma e' ancora un problema. Oggi grazie alla terapie antiretrovirali, nei paesi occidentali sopravvive l'80% dei pazienti, che in un certo senso si trova a convivere con una malattia diventata cronica. Ma questo non significa che il problema Aids sia risolto, ne' nei paesi ricchi e tanto meno in quelli poveri. In Italia si contano 3-4 mila nuove infezioni l'anno e, secondo una stima europea, circa un quarto di chi vive con l'Hiv o l'Aids lo fa senza saperlo. Inoltre sono aumentati i contagi tra eterosessuali. E' salita anche l'eta' media del paziente: nel 1988 era di 29 anni per i maschi e di 27 per le femmine, mentre nel 2008 era di 47 anni per i maschi e di 40 per le femmine. Oggi e' necessario andare oltre e affinare tutti gli strumenti a disposizione nella lotta contro l'Hiv. Questo e' il tema di cui si discute nella prima edizione di ICAR, conferenza che si tiene a Milano dal 24 al 26 maggio, promossa dalla Societa' italiana di malattie infettive e tropicali. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Aids-malattia-cambiato-volto-lontana-dall-essere-sconfitta/21-05-2009/1-A_000023290.shtml
Atene: scontri fra polizia e immigrati
ATENE - Alcuni scontri si sono verificati nel pomeriggio ad Atene tra un centinaio di immigrati musulmani, in prevalenza pachistani, e polizia. Gli incidenti sono scoppiati al termine di una manifestazione. Secondo la tv locale gli immigrati protestavano contro alcuni agenti accusati di aver sottratto brutalmente durante un controllo una copia del Corano ad uno di loro. Per disperdere i manifestanti sono stati usati gas lacrimogeni: vi sarebbero dei fermi e dei contusi. (Agr) .
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Atene-scontri-polizia-immigrati/21-05-2009/1-A_000023294.shtml
Mills: Pdci, intervenga Napolitano
Sgobio: la democrazia repubblicana e' in pericolo
(ANSA) - ROMA, 21 MAG - Il Presidente della Repubblica intervenga, chiede il PdCI dopo l'intervento di oggi di Berlusconi all'Assemblea di Confindustria.
''La misura e' colma. Cosa altro deve dire? Cosa altro deve accadere?'', dice Pino Sgobio, dell'ufficio politico del PdCI, secondo il quale ''la democrazia repubblicana, costituzionalmente sancita, e' in pericolo: quanto detto oggi dal premier nei confronti dei giudici e del Parlamento e' vergognoso. Un paese civile non puo' tollerarlo''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-21_121354367.html
Gb: fila e ressa per merce a 1 penny
Offerta dei grandi magazzini Marks&Spencer finisce in poche ore
(ANSA) - LONDRA, 21 MAG - I grandi magazzini britannici Marks and Spencer (M&S) ieri sono stati presi d'assalto dai clienti per acquistare prodotti ad un penny. M&S ha voluto festeggiare i 125 anni di attivita' allestendo nei suoi negozi dei Penny Bazar. Tazze, mutande, gemelli, portafogli e tanti altri prodotti sono andati a ruba. Prima dell'ora di pranzo, 900mila persone hanno acquistato in tutto il Regno la merce in offerta. In una sola ora 174 negozi avevano finito tutto, vendendo 60 prodotti al secondo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-21_121354287.html
GIUSTIZIA: QUIRINALE RIBATTE A BEPPE GRILLO SU LODO ALFANO
Roma, 21 mag. (Adnkronos) - Il Quirinale, a proposito di quanto pubblicato sul blog di Beppe Grillo, ripreso oggi dalle agenzie di stampa, rende nota la lettera che il Consigliere del Presidente della Repubblica per la Stampa e la Comunicazione, Pasquale Cascella, ha inviato al sito Internet in questione. "In riferimento allo scritto apparso sul Suo sito Internet in cui formula, e tramite apposito banner invita i Suoi lettori a porre, cinque domande al Presidente della Repubblica sulla promulgazione della legge in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato, vorrei innanzitutto rilevare -esordisce Cascella indirizzandosi a Grillo- che le considerazioni con cui accompagna la richiesta tendono obbiettivamente a spingere il Capo dello Stato in una disputa squisitamente politica del tutto estranea all'esercizio delle sue funzioni di garanzia istituzionale".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3344263629
Palestina occupata: rapimento di minorenni palestinesi ad opera di Israele
GAZA - Il ministero palestinese per gli Affari dei detenuti di Gaza ha riferito ieri che le forze di occupazione israeliane rapiscono deliberatamente palestinesi al di sotto dei 18 anni, aggredendoli fisicamente e sottoponendoli a violenti interrogatori. In una dichiarazione trasmessa al website Pic e ripresa dall'agenzia italiana infopal, il ministero ha ricordato che le convenzioni internazionali proibiscono la detenzione di bambini, tranne in casi limitati, e comunque a condizione che siano trattati con riguardo e siano loro concessi i diritti previsti dalla legge. Nel comunicato si mette in evidenza come Israele non rispetti nessuna di queste convenzioni, ed anzi sequestri sistematicamente il maggior numero possibile di minori mentre questi si trovano a casa, a scuola, per strada o ai posti di blocco. I soldati sottoporrebbero quindi i sequestrati a percosse e minacce, in modo da ferirli anche dal punto di vista psicologico e impedir loro di opporre resistenza all'occupazione quando cresceranno. La dichiarazione si riferisce in particolare al rapimento di sei minori palestinesi avvenuto qualche giorno fa in uno dei villaggi intorno a Ramallah. I maltrattamenti e gli interrogatori si sarebbero protratti per 14 ore consecutive, durante le quali ai ragazzi non sarebbe stato permesso di mangiare, bere o andare in bagno.Secondo il ministero, il numero di minori rinchiusi nelle carceri israeliane sale così a 430, ivi inclusi molti bambini con meno di 12 anni: tutti quanti soffrono di carenze sanitarie e mediche, e vengono costretti a indossare uniformi arancioni e a dormire per terra.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6611&Itemid=22
Silvio Berlusconi fury at revelations about model’s properties
In a furious outburst, Silvio Berlusconi, the Italian Prime Minister, has accused his country’s press of “disgraceful behaviour” for revealing that Noemi Letizia, the aspiring teenage model at the centre of his divorce row, owns four properties in Naples.
Il Sole 24 Ore, Italy’s main financial paper, said that the public land registry showed that the Letizia family flat in the Naples suburb of Portici had been in the name of Ms Letizia, now 18, since 2003. Two other Naples flats were also in her name, one since 1995 and the other since 2005, as was a small family shop in the suburb of Secondigliano since 2002.
The paper noted that it was common for people to register property in the name of their children, that none of the properties was luxurious and that her parents, Benedetto Letizia and Anna Palumbo, had reserved the right to live in and use all of them.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6329208.ece
"Non voglio i miei operai disoccupati" - Imprenditore trevigiano si toglie la vita
"Sollecitiamo le associazioni artigiane a farsi parte attiva con tutte le misure di sostegno disponibili perchè l’azienda del signor Giovanni continui a vivere e a produrre in ricordo e in onore di questo vero ‘martire del lavoro'". Così il senatore della Lega Piergiorgio Stiffoni sul suicidio dell'imprenditore di Fontanelle in provincia di Treviso "arrivato al gesto estremo - dice Stiffoni - per il dispiacere di dover essere costretto a lasciare a casa i suoi dipendenti".
L'uomo era il titolare di una piccola azienda del legno in forte difficoltà finanziaria, a causa della crisi. L’uomo, 58 anni, è stato trovato cadavere all’interno della ditta. Erano stati i familiari ad allarmarsi, non vedendolo tornare per cena. Un primo esame medico avrebbe confermato che la morte sarebbe dovuta a soffocamento da impiccagione. Secondo alcune indiscrezioni, l’imprenditore era ossessionato soprattutto dall’idea che la crisi che aveva colpito anche il suo settore di attività lo costringesse a dover lasciare a casa alcuni degli otto dipendenti che lavoravano per lui, la maggior parte dei quali residenti nello stesso comune di Fontanelle.
Leggi tutto:
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/05/21/180738-voglio_miei_operai_disoccupati.shtml
Identificati dei geni legati al ritardo mentale: speranza per terapie future
Una importante ricerca pubblicata sulla rivista Nature Genetics, e condotta da un'equipe internazionale di scienziati in parte finanziati dall'UE ha identificato nove geni sul cromosoma X che intervengono nelle difficoltà d'apprendimento. Il loro silenziamento porta al ritardo mentale. Il ritardo mentale , cui sintomi si manifestano prima dei diciotto anni, si definisce come la deficienza funzionale che porta a significative limitazioni del funzionamento intellettuale e alla mancanza di capacità concettuali, sociali o pratiche. Questo tipo di deficienza è più comune nei maschi, e pertanto si è ritenuto a lungo che fosse legato al cromosoma X: poiché i maschi hanno un solo cromosoma X, una sua mutazione genetica ha maggiori probabilità di avere ripercussioni, dal momento che non ne hanno un secondo per compensare la mutazione.
Continua ...
http://noteesalute.blogspot.com/2009/05/identifica-i-geni-legati-al-nel-ritardo.html
LIBIA: MUORE IN GIORDANIA IL CAPO DELLA DISSIDENZA
Fathi al-Jahmi, leader della dissidenza libica, e' morto in un ospedale giordano ad Amman. La notizia e' stata data dal fratello Mohamed, che ha chiesto un'autopsia svolta da medici "indipendenti" e ha accusato Tripoli di essersi "macchiata le mani del sangue di Fathi". Il caso del leader libico, detenuto per anni nelle carceri di Muammar Gheddafi, aveva sollevato le proteste degli Stati Uniti nei confronti di Tripoli. Giunto in Giordania, Fathi al-Jahmi aveva visto il rifiuto degli ospedali di ricoverarlo. Il 5 maggio l'uomo e' precipitato nel coma. (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/washington-14:36/3667164/7
Tv digitale: coro di proteste contro la Rai - Bene Rete4, problemi per il secondo canale: "Memorizzare come se fosse tutto nuovo"
Risintonizzare. Ecco la parola magica nel primo giorno di tivù digitale in Piemonte. Risintonizzare: è l’imperativo per poter vedere non solo il secondo canale Rai ma anche il primo, il terzo e il quarto attraverso decoder esterno o sui televisori con sintonizzatore integrato.Per molti torinesi, ieri, la giornata è cominciata male. La rivoluzione digitale ha cancellato in una notte la televisione pubblica. Sul sito de La Stampa è esplosa la protesta: «Vergogna», «Uno scandalo», «Non pagherò più il canone!». Decine di persone hanno affollato l’ufficio Rai di via Verdi dov’era possibile ottenere consigli, avere spiegazioni, e - per molti - anche sfogare la propria rabbia.Ora dopo ora, sul nostro sito, i messaggi di protesta si sono moltiplicati. Poi qualcuno ha cominciato a fornire suggerimenti ai lettori-telespettatori spersi, e grazie alla solidarietà online molti sono riusciti a far comparire i quattro canali Rai. Miracolo.
Leggi tutto:
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/6421/
Berlusconi contro i giudici "estremisti" - Anm: "A rischio la democrazia"
ROMA - Mettere le mani sulla giustizia e sul Parlamento. Silvio Berlusconi, davanti alla platea di Confindustria, lancia una doppia sfida. Contro i giudici "estremisti di sinistra" e per riformare, con un Ddl, un Parlamento "pletorico e controproducente". E il nuovo affondo provoca la dura reazione dell'Anm che accusa il premier di usare metodi "che distruggono la democrazia".
Giustizia. "La giustizia penale e' una patologia nel nostro sistema. I giornali oggi dicono che non è possibile criticare i giudici, ma criticare i giudici è un diritto di ogni cittadino". Berlusconi, davanti alla platea di Confinfustria, torna ad attaccare i giudici dopo la vicenda Mills. "I giudici hanno deciso il contrario della verità, perchè sono estremisti di sinistra - dice il premier - E' come se Mourinho (l'allenatore dell'Inter) arbitrasse Milan Inter". Ed ancora: "Basta con un Csm dove i giudici si assolvono sempre. Non ci fermeremo fino a quando non sarà separato l'ordine dei magistrati dall'ordine degli accusatori". Si dice "esacerbato" il premier. Lui che, dopo il lodo Alfano, dai giudici non può più essere sfiorato. "Ho le spalle larghe, più mi picchiano più mi rinforzano ma un cittadino normale con questa situazione paga un prezzo troppo alto" scandisce dal palco.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/mills-condannato/berlusconi-conf/berlusconi-conf.html
Maturità, nelle scuole private è boom di studenti "esterni"
Boom di privatisti nelle scuole non statali ai prossimi esami di maturità. E', con ogni probabilità, l'effetto del "buco" rimasto nel 2007 nella norma che ripristinò l'ammissione agli esami di Stato. Ma che consente da due anni ai cosiddetti candidati esterni di accedere alla maturità direttamente, senza cioè ammissione. La corsia preferenziale sfuggì al governo Prodi, che accortosi dell'errore non fece a tempo a porvi rimedio, ma oggi assume un valore ancora più significativo alla luce della stretta, dapprima annunciata e successivamente rinviata al prossimo anno dal ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, sull'accesso agli esami. Sta di fatto che quest'anno sono stati in parecchi ad approfittare della crepa legislativa aperta da parlamentari distratti, sperando di farcela anche col minimo punteggio. I dati parlano chiaro. L'incremento, rispetto al 2008, dei privatisti che hanno scelto di sostenere gli esami presso una scuola non statale è pari al 16 per cento. Un dato in netta controtendenza soprattutto se paragonato a tutti gli altri (interni ed esterni nelle scuole statali e paritarie) che si mantengono in linea con i valori dell'anno scorso o suibiscono leggere variazioni. Come quella che riguarda il numero di privatisti delle scuole statali, che calano del 2 per cento. In totale, il prossimo mese di giugno, quasi mezzo milione di ragazzi delle scuole superiori affronteranno l'ultima avventura scolastica. Quasi 472 mila studenti (i cosiddetti interni) hanno seguito un regolare corso di lezioni, almeno all'ultimo anno, e per ottenere il lasciapassare per gli esami dovranno avere la media del sei (condotta compresa) e dimostrare di avere recuperato tutti i debiti degli anni scorsi. Oltre 25 mila studenti (gli esterni) tenteranno l'avventura con una preparazione fai da te. Ma la cosa sorprendente è che, anziché affidarsi alle cure di un istituto statale - peraltro quasi gratuito - , oltre 5 mila si sono rivolti ad un istituto paritario dove, per sostenere l'esame, si paga. Evidentemente qualche vantaggio ci sarà.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/scuola_e_universita/servizi/maturita-2009/privatisti-boom/privatisti-boom.html
Berlusconi: "Marcegaglia velina" E lei: "Sono una persona seria"
ROMA - Berlusconi le dà della velina, sia pure con il sorriso sulle labbra, ma Emma Marcegaglia non ci sta. Una battuta, l'ennesima del premier, pronunciata all'inizio dell'applauditissimo intervento all'Assemblea di Confindustria: "Ieri sera la presidente di Confindustria è venuta a trovarmi a Palazzo Chigi e un commesso mi ha detto: 'C'è di là una velina'. Era la presidente, era in gran forma, elegante, tutta vaporosa perché aveva una cena: sembrava volasse sui tappeti di Palazzo Chigi". Una battuta, appunto, seguita da ampi apprezzamenti sulla relazione appena conclusa da Emma Marcegaglia all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Poche ore dopo la replica della presidente di Confindustria, dal palco del Congresso della Cisl: "Preferisco come mi considera Raffaele Bonanni che quello che ha detto su di me Berlusconi, che mi ha chiamato 'velina'''. Poi la presidente di Confindustria stempera: ''Non ho niente contro le veline e quando si hanno 40 anni fa anche piacere sentirsi dire di essere come una velina. Ma preferisco essere considerata come ha detto Bonanni, una persona seria, onesta e libera che sta portando avanti un lavoro concreto''.
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/economia/industria-2/marcegaglia-velina/marcegaglia-velina.html
India: attentato a pattuglia di polizia, morti 16 agenti
NEW DELHI - L'esplosione di una bomba al passaggio di una pattuglia di agenti ha provocato la morte di 16 poliziotti. L'attentato e' avvenuto nell'India centrale, nel distretto di Gadchiroli, nello stato del Maharashtra. Lo riferisce l'agenzia Pti. I poliziotti hanno accusato i ribelli maoisti, gia' in passato protagonisti di altri attentati. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/India-attentato-pattuglia-polizia-morti-agenti/21-05-2009/1-A_000023269.shtml
Di Pietro: ''Mani Pulite si blocco' quando ando' verso Vaticano''
Roma.L'indagine Mani Pulite "si è bloccata nel momento in cui l'indagine stava procedendo verso il Vaticano, ma questo nessuno lo enfatizza.
Quando siamo andati a fare quelle rogatorie tutto si è fermato". Lo ha detto Antonio Di Pietro nel programma Klauscondicio. "Dopo i repulisti post-Marcinkus - ha detto l'ex Pm - certamente è cambiato molto, ma c'é stato un periodo buio del Vaticano. Dopo la morte del cardinal De Bustis sono usciti alcuni documenti fondamentali indicanti conti correnti che portavano a parlamentari di primissimo livello ma anche a politici collusi con la mafia. I soldi partivano dallo IOR, per andare a finire a Ciancimino, il sindaco di Palermo mafioso. Se avessi avuto questi carteggi negli anni '90 oggi ci sarebbe un'altra Repubblica".
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/16090/48/
41bis: Provenzano cercava l'aiuto della chiesa
Roma. Ciro Vara: “Vaccaro mi disse che Provenzano si stava interessando per attenuare la pressione dello Stato e in particolare il 41bis, attraverso la Chiesa”.Lo ha detto il collaboratore di giustizia durante l’udienza di stamane per il processo Mori e Obinu che si sta svolgendo a Roma nell’aula bunker del carcere di Rebibbia. Vara tra le altre cose ha anche riferito che Pietro Balsamo, della famiglia di Catania, conosceva sempre in anticipo i provvedimenti giudiziari e le operazioni di polizia. “Probabilmente c’era qualcuno delle istituzioni che lo informava” ha dedotto su sollecitazione del presidente del Tribunale Mario Fontana. Gli aveva inoltre fatto intendere di conoscere la ragione dell’omicidio di Ilardo adducendo ad una metaforica bomba che doveva scoppiare di lì a poco. Vara ha inteso che la bomba fosse l’attività di confidenza di Ilardo con l’allora colonnello dei carabinieri Michele Riccio.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/16096/48/
Nigeria: centinaia morti nel delta
Amnesty: offensiva esercito, molte vittime sono civili
(ANSA) - LAGOS, 21 MAG - Una offensiva lanciata la settimana scorsa dall'esercito nigeriano nella regione del delta del Niger avrebbe provocato centinaia di vittime. Lo riferisce Amnesty International sottolineando che molte delle vittime sono civili. L'organizzazione afferma che le forze militari hanno bombardato i campi dei ribelli nei dintorni di Warri: ''centinaia di civili, tra i quali donne e bambini, sarebbero stati uccisi o feriti dai militari della Jtf e dai gruppi armati ribelli che rispondevano al fuoco''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-21_121348199.html
Russia: ronde giovani disoccupati
Dopo una breve formazione, avranno uno stipendio di 5. 000 rubli
(ANSA) - MOSCA, 21 MAG -A San Pietroburgo le ronde che gia' affiancano la polizia su base volontaria, saranno create con i giovani disoccupati dopo un addestramento. I giovani avranno uno stipendio di circa 5.000 rubli, l'equivalente di circa 115 euro. Il progetto e' gia' nella fase finale e a breve verra' assegnato l'appalto all'azienda incaricata di arruolare i 500 disoccupati. Le ronde di giovani disoccupati lavoreranno quattro ore al giorno affiancando le forze dell'ordine in cinque dei 17 distretti cittadini.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-21_121348809.html
Nuova influenza: Oms, 11mila casi
I contagiati sono 791 piu' di ieri, colpiti 41 paesi
(ANSA) - GINEVRA, 21 MAG - Continuano ad aumentare al ritmo di quasi mille nuovi casi al giorno le infezioni di nuova influenza A/H1N1 nel mondo. Cosi' e' salito a 11.034 il numero di casi umani ufficialmente segnalati all'Oms, 791 in piu' rispetto a ieri. I Paesi colpiti sono 41 ed i decessi 85, secondo l'ultimo aggiornamento reso noto dall'Oms. I Paesi piu' colpiti sono gli Usa con 5.710 casi (8 mortali) con un aumento di 241 infezioni rispetto a ieri, seguiti dal Messico (3.892 di cui 75 letali).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-21_121348844.html
Misteri dell’Universo: Antimateria e Universo partecipativo
Non controlliamo il mondo, non lo manipoliamo, imponendogli la nostra volontà ma siamo parte di tutto ciò che accade, si tratta di un dare e avere...
Dal New Scientist del 27.4.09 queste interessanti note. Traduzione di Cristina Bassi .“Se doveste elencare le imperfezioni del modello standard -la descrizione decisamente di successo che fanno i fisici in merito alla materia e le sue interazioni-, tra le prime ci sarebbero quelle relative alla “profezia” che noi non esistiamo. Secondo la teoria, la materia e l’antimateria furono create in eguale misura durante il big bang. Stando a ciò, avrebbero dovuto distruggersi totalmente a vicenda e questo al primo secondo, o giù di lì, dall’esistenza dell’universo e il cosmo essere perciò pieno di luce e di poco altro.Tuttavia ci siamo noi ed anche i pianeti, le stelle e le galassie; per quanto possiamo vedere, tutto questo proviene esclusivamente dalla materia. Realtà 1, teoria 0.Ci sono due soluzioni plausibili a questo mistero esistenziale. La prima: potrebbe esserci una sottile differenza nella fisica della materia e antimateria, che ha lasciato l’universo primordiale con un surplus di materia.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/MISTERI-DELL-UNIVERSO-ANTIMATERIA.html
Berlusconi attacca toghe ''estremiste'' e Parlamento ''inutile''. Fini: ''Le Camere interlocutore ineludibile''
Roma, 21 mag. - (Adnkronos/Ign) - Silvio Berlusconi rinnova le critiche alla magistratura, ribadisce l'impegno per la riforma della giustizia e lancia un attacco anche al Parlamento, che andrebbe riformato.
Per il presidente del Consiglio certi magistrati non sono imparziali. "E' come se Mourinho fosse affidabile come arbitro di una partita tra l'Inter e il Milan..." commenta intervenendo all'assemblea annuale di Confindustria all'Auditorium della musica."C'e' una realta' che e' esattamente il contrario di quella che hanno scritto in questi giorni, perche' si tratta di giudici che sono estremisti di sinistra" aggiunge il Cavaliere.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3342594627
Scontro Berlusconi-Fini sul Parlamento. Premier: è inutile. Replica: inaccettabile
Roma, 21 mag. (Adnkronos/Ign) - "L'assemblea di Montecitorio può essere giudicata, con i suoi 630 membri, pletorica ma certo non può essere definita né inutile né controproducente". Lo afferma in una nota il presidente della Camera, Gianfranco Fini, replicando così al premier Silvio Berlusconi secondo il quale il Parlamento così com'è andrebbe riformato, perché le assemblee sovraffollate sono ''inutili e controproducenti''.
"Ridurre il numero dei parlamentari - aggiunge la terza carica dello Stato - è comunque ipotesi largamente condivisa; ridefinire ruolo e funzione del Parlamento è possibile, anche alla luce dei diversi ordinamenti costituzionali democratici dei Paesi occidentali". "Sarebbe invece inaccettabile - conclude Fini - la privazione del Parlamento, in quanto espressione della sovranità popolare, delle sue essenziali funzioni di indirizzo generale, di controllo dell'operato del governo, di esercizio del potere legislativo".
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3342850614
Afghanistan, nuovo agguato a pattuglia italiana: lievemente ferito un paracadutista della Folgore
Herat, 21 mag. (Adnkronos) - Agguato contro una pattuglia italiana a sud di Bala Morghab, nell'Afghanistan occidentale. Un militare della brigata paracadutisti Folgore è rimasto lievemente ferito ad un braccio mentre stava effettuando un servizio di pattuglia insieme ad altri commilitoni.
L'agguato si è verificato alle 15.30 locali, le 13 in Italia nei pressi del vilaggio di Akazal, a circa 5 chilometri da Bala Morghab, a nord di Herat. I militari italiani hanno immediatamente risposto al fuoco e, nello scontro, il parà della Folgore è rimasto ferito da una scheggia. Il militare italiano non è in pericolo di vita. Dopo lo scontro a fuoco è stato immediatamente soccorso per essere trasferito dall'ospedale di Camp Arena di Herat. Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, appresa la notizia dello scontro a fuoco, ha espresso sentimenti di grande vicinanza al paracadutista coinvolto, formulando gli auguri più sentiti per un suo pronto ristabilimento. La Russa è tenuto aggiornato sulla situazione dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, attraverso il Comando Operativo di vertice Interforze.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3342637964
GUANTANAMO: OBAMA, LO CHIUDERO' PERCHE' NON HA RESO AMERICA PIU' SICURA
Washington, 21 mag. (Adnkronos) - Gli Stati Uniti hanno "smarrito la strada" nella lotta al terrorismo negli otto anni di amministrazione Bush che non ha rispettato i valori e le istituzioni americane. E' quanto dira' oggi Barack Obama nel discorso sulla sua strategia nella lotta al terrorismo, secondo quanto anticipa The Politico. L'amministrazione Bush - dira' ancora Obama secondo il sito - ha stabilito un approccio legale ad hoc per combattere il terrorismo che non e' stato ne' efficace ne' accettabile e che ha allontanato l'America dai suoi alleati.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3343197696
Suicida a Parigi l'attrice britannica Lucy Gordon
Parigi, 21 mag. - (Adnkronos) - Lucy Gordon, la 29enne attrice britannica che aveva interpretato il ruolo della giornalista Jennifer Dugan in "Spiderman 3", si e' suicidata nella sua casa di Parigi. Ne ha dato notizia la radio Info, secondo cui la Gordon si e' tolta la vita ieri, due giorni dopo il suo 29° compleanno.
Dopo il suo debutto in "Profumo" nel 2001, la Gordon aveva lavorato in una decina di film, tra cui "Bambole russe", del regista francese Cedric Klapisch, "Brevi interviste con uomini schifosi", tratto da un libro di racconti di David Foster Wallace. Il suo ultimo impegno era stato per una pellicola su Serge Gainsbourg, in cui interpretava l'ex compagna del cantante, Jane Birkin, in uscita l'anno prossimo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3342637806
USA: OBAMA, CON BUSH TROPPI DEMOCRATICI E REPUBBLICANI IN SILENZIO
Washington, 21 mag. (Adnkronos) - "Nella stagione della paura troppi di noi, repubblicani e democratici, giornalisti e cittadini sono stati in silenzio". Cosi' Barack Obama nel discorso che sta pronunciando a Washington ha fatto riferimento alla polemica in corso su quanto e quanti del partito democratico sapessero delle decisioni prese dall'amministrazione Bush in materia di lotta al terrorismo. "Alcune decisione prese credo con il desiderio sincero di difendere il paese" ha detto, sottolineando pero' che si e' trattato di "decisioni basate sulla paura piuttosto che su una visione politica". E che soprattutto sono state caratterizzata dalla "messa da parte di tutti i valori ed i principi" che sono "il miglior strumento della nostra difesa nazionale".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3343611331
PARLAMENTO: FRANCESCHINI, PREMIER SI SENTE NAPOLEONE SOPRA LEGGE E MORALE
Roma, 21 mag. - (Adnkronos) - "Ormai Berlusconi si crede Napoleone. Il problema pero' e' che non e' una persona di passaggio, ma il presidente del Consiglio.
Quindi e' prudente non riderci sopra". Dario Franceschini commenta cosi' le dichiarazioni del presidente del Consiglio sul Parlamento.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3343804886
Accusare i giudici di comunismo? Vecchia strategia dell'ambiente mafioso. Berlusconi ha imparato dal maestro?
Il pluri-prescritto parla di sentenza scandalosa e si prepara ad attaccare come al solito la Magistratura di essere rossa e comunista. Fin qui tutto normale. Tutto da copione. Avete mai visto un condannato che non si dichiarasse innocente accusando il giudice?
Il dramma prende forma quando si leggono certi commenti su Il Giornale:
basta con questa magistratura faziosa.......si decida col televoto! (Commento su Il Giornale)Oppure:
Basta, perchè non scendiamo in piazza contro questa magistratura corrotta e schierata? O manifestare possono solo i teppistelli sinistroidi. (Commento su Il Giornale)Notato quanta rabbia contro la Magistratura? E tutto basandosi solo ed esclusivamente sulle parole di una delle parti in causa cioè dell'accusato. Ma non vi sembra troppo facile la vita per il pluri-prescritto grazie a questo sciame di ignoranti? Per questi poveretti qualsiasi parola trapeli dalla bocca di Mr B. diviene oro colato. Verità assoluta e indiscutibile.Niente potrà mai scalfire la fede di questa gente.
Sono bendati. Inginocchiati davanti al loro leader che pregano e venerano.Ma la strategia di accusare di comunismo i propri giudici non è nuova soprattutto nell'ambiente mafioso come dimostra il seguente video di Totò Riina:
Berlusconi contro i giudici "estremisti" "Adesso riformerò il Parlamento"
ROMA - Mettere le mani sulla giustizia e sul Parlamento. Silvio Berlusconi, davanti alla platea di Confindustria, lancia una doppia sfida. Contro i giudici "estremisti di sinistra" e per riformare, con un Ddl, un Parlamento "pletorico e controproducente". Giustizia. "La giustizia penale e' una patologia nel nostro sistema. I giornali oggi dicono che non è possibile criticare i giudici, ma criticare i giudici è un diritto di ogni cittadino". Berlusconi, davanti alla platea di Confinfustria, torna ad attaccare i giudici dopo la vicenda Mills. "I giudici hanno deciso il contrario della verità, perchè sono estremisti di sinistra - dice il premier - E' come se Mourinho (l'allenatore dell'Inter) arbitrasse Milan Inter". Ed ancora: "Basta con un Csm dove i giudici si assolvono sempre. Non ci fermeremo fino a quando non sarà separato l'ordine dei magistrati dall'ordine degli accusatori". Si dice "esacerbato" il premier. Lui che, dopo il lodo Alfano dai giudici non può più essere sfiorato. "Ho le spalle larghe, più mi picchiano più mi rinforzano ma un cittadino normale con questa situazione paga un prezzo troppo alto" scandisce dal palco.
LEGGI TUTTO:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/mills-condannato/berlusconi-conf/berlusconi-conf.html
Genova: agenti penitenziari chiedevano a detenute sesso in cambio di favori
GENOVA - C'e' anche un aborto al centro dell'inchiesta della Procura di Genova sul carcere di Pontedecimo, dove gli agenti penitenziari avrebbero chiesto prestazioni sessuali alle detenute in cambio di favori. Il reato ipotizzato e' quello di concussione. In quattro sarebbero gia' iscritti sul registro degli indagati. Otto gli agenti penitenziari gia' interrogati oltre a due detenute e una donna non piu' in carcere. Sembra che almeno una volta inoltre le porte della prigione si siano aperte nel cuore della notte per consentire a una detenuta di andare ad abortire il figlio concepito con una guardia. A dare il via all'inchiesta erano state le rivelazioni di una 28enne marocchina ora detenuta a Monza. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Genova-agenti-penitenziari-chiedevano-detenute-sesso-cambio-favori/21-05-2009/1-A_000023198.shtml
Berlusconi: ddl di iniziativa popolare per dare piu' poteri al premier
ROMA - Il premier Silvio Berlusconi ribadisce all'assemblea annuale di Confindustria la necessita' di rafforzare i poteri del presidente del Consiglio. ''Avete un governo che per la prima volta - ha detto Berlusconi - e' retto da un imprenditore e da una squadra di ministri che sembrano membri di un Cda per la loro efficienza. Dobbiamo pero' fare i conti con una legislazione da ammodernare perche' il premier non ha praticamente nessun potere e dovremo arrivare ad un ddl di iniziativa popolare perche' non si puo' chiedere ai capponi e ai tacchini di anticipare il Natale''. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Berlusconi-ddl-iniziativa-popolare-dare-piu-poteri-premier/21-05-2009/1-A_000023220.shtml
GRILLO, NAPOLITANO RISPONDA A 5 DOMANDE SU LODO ALFANO
Beppe Grillo mobilita il popolo dei 'grillini'.
Il comico torna all'attacco dopo la pubblicazione delle motivazioni della sentenza sul caso Mills e lo fa tirando in ballo il presidente della Repubblica: sul suo blog (www.beppegrillo.it) Grillo rivolge cinque domande a Giorgio Napolitano sul Lodo Alfano.
La premessa dice gia' tutto:
"Il presidente della Repubblica - scrive Grillo nella home page del suo sito - rappresenta tutti gli italiani. E' la piu' alta carica dello Stato. Chi la presiede e' Giorgio Napolitano. Da cittadino desidero porgli cinque domande. Napolitano la prego di rispondere. La Repubblica Italiana e' al collasso economico e politico. Lei e' il garante della Repubblica. S
e non se la sente di fornire delle spiegazioni per motivi a me sconosciuti - conclude - si dimetta.
Il suo gesto sara' apprezzato".
A seguire, ci sono le cinque domande per Napolitano:
- "Prima domanda: perche' ha firmato il Lodo Alfano che consente l'impunita' a Silvio Berlusconi nel processo Mills?
- Seconda domanda: perche' non si e' auto escluso dal Lodo Alfano dato che non risultano reati a Lei imputati?
- Terza domanda: perche' ha firmato il Lodo Alfano in un solo giorno quando invece poteva rimandarlo alle Camere?
- Quarta domanda: perche' ha firmato il Lodo Alfano senza consultare la Corte Costituzionale per un parere preventivo?
- Quinta domanda: perche' ha firmato il Lodo Alfano sapendo che in precedenza era stato bocciato dalla Corte Costituzionale il Lodo Schifani che del Lodo Alfano e' una fotocopia?".
In coda, c'e' l'invito rivolto a tutti gli italiani a inviare queste cinque domande al sito del Quirinale, in attesa di una risposta. (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/roma-11:03/3667049/7
Impeachment! Impeachment! Impeachment!
Avvocato corrotto - Nazione infetta.
La “tangentopoli” post-bellica portò, nel ‘55 alla stesura di un articolo altamente infiammabile, sapido come pochi, di Manlio Cancogni. Il periodico era il neonato L’Espresso, il titolo “Capitale corrotta=Nazione infetta“, la denuncia la corruzione – più che documentata, inappellabile – per la compravendita delle aree fabbricabili della capitale, una liason rouge che portava dritti ad alte sfere maleodoranti. A L’Espresso, nel 1957, fu imposta un’ammenda di 70 mila lire, a Cancogni la reclusione a 8 mesi. La rivista Il Mondo, vicina a L’Espresso, diede così vita a un convegno sulla libertà di stampa, Stampa in allarme, di cui ancora oggi è vivo, nei ‘reduci’, il commuovente ricordo. Non è la stessa, non è il caso. Nessuno, ancora, è al gabbio per nulla. La sensazione – poco palpabile, soprattutto da parte della stampa (e questo è il filo rosso) – era che qualcosa di grosso poteva esserci, che le detonazioni al bromuro e melatonina non sarebbero più servite a granchè. Certo, basta fare un giro dalle parti delle pagine governative – Facebook, siti vari – o leggere le dichiarazioni di un Capezzone che, con l’ultima, ha finito di umiliare sè stesso e chi, dabbenagine, gli ha dato corda negli orsono radicali – me per primo.Quel che è più grave è l’aspetto politico: se qualcuno, nell’opposizione, pensa ancora di poter usare l’arma giudiziaria per colpire un governo liberamente scelto dai cittadini, commette un errore, e fa anche un calcolo elettorale sbagliato. Gli italiani non ci cascano più.E taccio. Prepariamoci, Iodosan in mano, Golia in tasca e fiato in petto: saranno urla vane, le nostre, nei prossimi giorni. E più forti dovranno essere, laddove l’inutilità ci si presenti in bocca, a darci il cattivo gusto del vuoto.La stampa è ancora forse in allarme? Dovrebbe? Sarebbe, mai come ora, mai come in questi casi, mai come oggi, il caso. Silenzio. Al diavolo le dieci domande al brodo vegetale (Repubblica, nda), le inchiestine del qudernetto rosso (L’Unità, nda). Non badiamo, ripetiamo come da manifesto, all’estetica del qualcosa.
C’è un corrotto. C’è un corruttore.
E chi sarà mai, questo B.?
La presidenza si farà carico di inoltrare alla presidenza del Consiglio una sintesi di questa seduta, anche se – dice Schifani – il presidente del Consiglio ha già fatto sapere che intende riferire in Parlamento”.
Ti aspettiamo,
mister B.Ungormìte
Somalia: migliaia di civili in fuga da Mogadiscio
MOGADISCIO - Migliaia di civili in fuga da Mogadiscio nonostante la tregua dei combattimenti. Negli ultimi 12 giorni sono arrivati a 45.000. Un vasto numero di sfollati si sta dirigendo verso il corridoio di Afgooye, a sud-est della citta', causando un'espansione dei disordinati campi improvvisati che sono sorti nell'area negli ultimi due anni e che ospitano al momento circa 400.000 persone. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Somalia-migliaia-civili-fuga-Mogadiscio/21-05-2009/1-A_000023160.shtml
IRAQ: ATTENTATO SUICIDA A BAGHDAD, 12 MORTI, 25 FERITI
BAGHDAD - Dodici persone sono morte e 25 altre sono state ferite in un attentato messo a segno oggi da un attentatore suicida nel mercato al Ashurin nella parte Sud di Baghdad, ha riferito l'emittente tv satellitare araba al Jazira con una striscia in sovrimpressione.
IN MATTINATA ALTRO ATTENTATO CONTRO MILIZIANIUn attentatore suicida si è fatto esplodere uccidendo sette membri della milizia sunnita che combatte al Qaida. Lo rivelano fonti della sicurezza irachena. "Sette membri della Sahwa (il Risveglio, in arabo) - ha detto un responsabile locale dei servizi di sicurezza - sono rimasti uccisi e quattro sono stati feriti in un attentato suicida compiuto contro un gruppo di loro riunito ad Al-Rachab, nella zona meridionale di Kirkuk. L'attentatore portava la divisa della Sahwa. Si è infiltrato e si è fatto esplodere mentre i miliziani facevano la fila per riscuotere il salario". Le milizie Sahwa sono state costituite arruolando ex insorti sunniti, riconvertiti per combattere al Qaida.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_963666090.html
mercoledì 20 maggio 2009
La discarica di Chiaiano sotto osservazione a Bruxelles
La Commissione europea sta ancora aspettando dall'Italia informazioni relative alla compatibilità della discarica di Chiaiano con la normativa europea in materia di rifiuti .
Di emergenza rifiuti ormai non si parla più ma la discarica di Chiamano continua a rimanere sotto la lente della Commissione europea, che vuol vederci chiaro sulla sua conformità con la normative Ue in materia. Intanto dall’Italia tutto tace. Secondo fonti interne a Bruxelles, appartenenti alla Direzione generale Ambiente dell'Esecutivo comunitario, l’unica procedura ad essere stata archiviata è stata una richiesta d'informazioni, dopo la risposta giunta recentemente dall'Italia, riguardante il rinvenimento di alcune lastre di eternit nella ex cava.
Leggi tutto:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=197&ID_articolo=1061&ID_sezione=404&sezione=
Bergonzoni in scena ad Oxford per raccontare l'Italia della fantasia
«Sono a Londra per raccontare quello che tutti credono che non esista, senza parlare dell'attualità o del presente»
LONDRA - Gli si chiede «how are you» e lui risponde «comme ci, comme ça». Altro che inglese, Bergonzoni esordisce con un «Good Morning» ma siamo all'ora del tè inoltrata. Ospite della Oxford University Italian Society, società che unisce tutti coloro, italiani e non, che studiano la nostra cultura, Alessandro Bergonzoni sarà di scena giovedì sera al Magdalene college con uno spettacolo versione campus. Fresco vincitore del premioUbu, il riconoscimento più importante del teatro italiano, l'attore, il comico, il fantasista, lo scrittore spiega, incontrando docenti e studenti che conoscono bene i suoi libri, i motivi che lo hanno portato a Londra sul palcoscenico di una delle università più prestigiose del mondo.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/spettacoli/09_maggio_20/bergonzoni_oxford_3cef9eba-4555-11de-982b-00144f02aabc.shtml
Mills; Anm: Istituzioni intervengano, stop aggressione giudici
Roma, 20 mag. (Apcom) - L'Anm considera un "dovere di tutte le istituzioni" intervenire per "fermare questa inaccettabile aggressione" da parte del premier nei confronti del presidente del collegio del processo Mills, Nicoletta Gandus. Dopo l'ultimo attacco di Silvio Berlusconi il segretario del 'sindacato delle toghe' Giuseppe Cascini scende di nuovo in campo a difesa del giudice milanese e dell'intera magistratura, con un appello "a tutte le istituzioni del Paese". "E' inaccettabile - insiste Cascini - questa aggressione di un giudice, del quale viene messa in discussione l'imparzialità. Ci rivolgiamo a tutte le istituzioni del Paese. Questa è una vicenda personale del primo ministro, rispetto alla quale il primo ministro attacca la persona dei magistrati che hanno giudicato una vicenda che lo coinvolge con espressioni denigratorie che delegittimano l'istituzione giudiziaria nel suo complesso e pongono un problema serio di equilibrio nei rapporti tra poteri dello Stato". "E' un dovere di tutte le istituzioni - sostiene il segretario dell'Anm - intervenire per impedire che prosegua questa aggressione nei confronti di principi fondamentali di un sistema democratico. L'imparzialità del collegio presieduto dalla dottoressa Gandus - ricorda Cascini - è stata confermata prima dalla Corte d'appello e poi dalla Corte di Cassazione, che hanno respinto le istanze di ricusazione presentate".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090520_205900_17d5580_62592.shtml
Appalti truccati nel casertano: 9 arresti, 27 denunce
Roma, 20 mag. (Apcom) - Scandalo al Comune di Pietravairano, in provincia di Caserta. In manette sono finiti politici e imprenditori, tra cui il sindaco di centrodestra, Dario Rotondo (Pdl), e l'assessore ai Lavori pubblici, Enzo Del Sesto, nell'ambito di un'inchiesta della guardia di finanza di Caserta su un giro di appalti truccati. Complessivamente sono state arrestate 9 persone mentre sono 27 le denunce. Gli ordini di custodia cautelare, in carcere e ai domiciliari, sono stati eseguiti stamani, su disposizione del tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Le ipotesi di reato sono associazione a delinquere, concussione, corruzione, turbativa d'asta, truffa ai danni dello Stato, falso, abuso d'ufficio e incendio. Le indagini, svolte dalla tenenza della Gdf di Piedimonte Matese e coordinate dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere, sono scattate nel 2007 e sono partite da una denuncia di un imprenditore che ha riferito di aver avuto richieste di contributi per l'affidamento di lavori pubblici da parte del comune di Pietravairano, aveva altresì lamentato la progressiva esclusione dalle gare di numerosi imprenditori - che pure avevano i requisiti necessari per prendervi parte - a beneficio di soggetti economici aventi la propria sede nei comuni di San Cipriano d'Aversa e Casapesenna. Il Comune inoltrava inviti a partecipare a gare d'appalto già con la consapevolezza che alcune imprese non avrebbero partecipato, ovvero non avessero tutti i requisiti necessari. Il modus operandi, consolidato nel tempo, ha fatto sì che in circa 4 anni il Comune di Pietravairano ha affidato la gran parte dei lavori pubblici, per milioni di euro, alle imprese riconducibili agli stessi imprenditori.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090520_200500_1cf0c6a_62588.shtml
Canada: a rischio isotopi a ospedali
A causa dello stop a una centrale nucleare in Canada
(ANSA) - TORONTO, 20 MAG - Due terzi della produzione mondiale di isotopi usati negli ospedali per curare il cancro e altre patologie potrebbero venire a mancare. La causa e' la chiusura temporanea di una centrale nucleare in Canada. La probabile emergenza sanitaria sta mobilitando le autorita' canadesi ed e' legata a un problema che si e' verificato nella centrale di Chalk River, in Ontario, dove l'acqua fuoriesce da uno dei reattori.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-20_120378376.html
IRAQ: AUTOBOMBA A BAGHDAD, UN CENTINAIO MORTI E FERITI
BAGHDAD, - Almeno 34 persone sono state uccise da un'autobomba esplosa stasera in un quartiere a maggioranza sciita nella capitale irachena Baghdad. Lo hanno riferito il ministero dell'Interno e fonti ospedaliere, aggiungendo che i feriti, per ora, sono 72. L'autobomba è stata fatta esplodere in un quartiere a maggioranza sciita, al Shula, nel nord-ovest di Baghdad. Erano le 19:30 ora locale (le 18:30 in Italia) e le strade erano molto affollate. L'autobomba era stata parcheggiata vicino a un ristorante. Da aprile in Iraq sono tornati ad essere frequenti gli attentati in tutto l'Iraq, soprattutto contro la comunità sciita, maggioritaria nel Paese. Secondo le cifre ufficiali, solo il mese scorso sono state assassinate 355 persone.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_963636233.html
EUROPEE: NAPOLITANO A PANNELLA, PIENA COMPRENSIONE PER SUA BATTAGLIA
Roma, 20 mag. (Adnkronos) - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in una telefonata a Marco Pannella gli ha espresso piena comprensione per la battaglia che sta conducendo e ha auspicato che possa partecipare, gia' in questi giorni, ad una trasmissione politico-elettorale del servizio pubblico radiotelevisivo in rappresentanza della lista radicale presentata per la prossima competizione europea. Lo rende noto un comunicato della Presidenza della Repubblica.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3339569077
RAI: ZANDA, NOMINE DECISE DA UN UOMO SOLO CHE E' CAPO GOVERNO E DI MEDIASET
Roma, 20 mag. (Adnkronos) - "Come lavoreranno i nuovi direttori e vicedirettori nominati oggi dal Consiglio di Amministrazione della Rai lo giudicheremo col tempo sulla base delle loro competenze e della loro attivita' professionale". Lo dichiara il vicepresidente del Gruppo del Pd al Senato Luigi Zanda.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3339203184
GB: DUE LORD LABURISTI SOSPESI PER CORRUZIONE
Londra, 20 mag. (Adnkronos/Dpa) - La Camera dei Lord britannica ha sospeso due dei suoi membri, i due laburisti Lord Truscott e Lord Taylor di Blackburn, riconosciuti colpevoli di corruzione la scorsa settimana in una inchiesta interna promossa per fare luce sullo scandalo ''cash in cambio di emendamenti''. I due si erano offerti di riformare una legge in cambio di denaro, secondo quanto avevano scoperto due giornalisti del Sunday Times lo scorso gennaio.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3339495355
Iran, allarme esperti: ''Missile può raggiungere Atene e il sud d'Italia''
Londra, 20 mag. - (Adnkronos/Ign) - Il missile terra-terra a medio raggio Sejil-2 testato oggi dall'Iran ha una gittata di circa duemila chilometri. Se fosse vero, sostiene la rivista britannica Jane's, specializzata in temi di difesa, il missile potrebbe raggiungere Mosca, Atene e il sud Italia.
''Il missile Sejil-2, che e' dotato di tecnologia avanzata, e' stato lanciato quest'oggi. Ha colpito con precisione il suo obiettivo'', aveva dichiarato poco dopo il lancio il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad, in visita nella provincia di Semnan, nel nord del Paese, dove si trova la base da cui e' stato effettuato il test, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa ufficiale Irna. Un lancio che ha immediatamente destato preoccupazione per la possibilità che il missile ha di raggiungere Israele.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3338469654
Berlusconi faces calls to quit over false testimony in corruption trials
Silvio Berlusconi faced calls to resign yesterday when a judge ruled that David Mills, the British tax lawyer, had given false testimony at two corruption trials to protect the Italian Prime Minister and his business empire.
Mr Berlusconi, 72, announced that he would appear before Parliament to clear his name. “It is simply an outrageous verdict, contrary to reality, and I am convinced that the appeal judgement will show it,” he said.
The disclosure that Mills had sought to shield the Prime Minister from corruption charges increased the pressure on Mr Berlusconi as he faced continued calls to explain his relationship with an aspiring 18-year-old model.
CONTINUE ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6322775.ece
EUROPEE: FINI A ZAVOLI, PREOCCUPATO PER SALUTE PANNELLA
Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha telefonato al Presidente della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza sui serivizi radiotelevisivi, Sergio Zavoli, per partecipargli la propria preoccupazione per le condizioni del leader storico del Partito Radicale, Marco Pannella, che sta praticando una grave forma di sciopero volto a denunciare l'informazione della Rai, cui attribuisce scarsa attenzione alla lista presentata dai radicali alle elezioni europee. "Il Presidente Fini - si legge in una nota di Montecitorio - ha auspicato che l'impegno delle Istituzioni a tutela del pluralismo - com'e' pure nelle preoccupazioni del Presidente Zavoli - possa contribuire a far desistere Marco Pannella, il cui contributo alla vita civile e democratica del Paese e' unanimemente riconosciuto, dallo sciopero della fame e della sete, che si protrae ormai da cinque giorni con evidente pregiudizio della sua salute". (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/roma-18:15/3666805/7
Emilia R.; Ferrara,maxi evasione in settore edile da 250 milioni
Roma, 20 mag. (Apcom) - Scoperta dalla guardia di finanza di Codigoro, in provincia di Ferrara, una maxi evasione nel settore delle costruzioni edili da oltre 250 milioni di euro. Le fiamme gialle hanno accertato un'evasione dell'Iva per 33 milioni. Una persona è stata arrestata e altre 50 denunciate, decine le perquisizioni in tutta Italia, sette verifiche fiscali e più di 50 altri controlli fiscali effettuati. Si tratta, secondo gli inquirenti, di un'associazione a delinquere. Le indagini sono partite dopo la scoperta di tre società della provincia di Ferrara che avevano omesso di dichiarare al fisco oltre 100 milioni di euro utilizzando quasi 70 milioni di fatture false. I finanzieri, ripercorrendo a ritroso il percorso delle fatture false, hanno accertato che ad emetterle erano state imprese inesistenti, fallite o perfino intestate a persone decedute da tempo. E' venuta fuori una fitta rete di società con sedi in Lombardia, Veneto, Piemonte, Toscana, Friuli, Emilia Romagna, Marche, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, che avevano emesso o utilizzato queste fatture, per un danno all'erario di oltre 250 milioni.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090520_183400_209c1ab_62582.shtml
Mills: Anm, inaccettabili invettive
Sindacato toghe, grave mettere in discussione imparzialita'
(ANSA)- ROMA,20 MAG -L'Anm esprime solidarieta' ai giudici del processo Mills e definisce inaccettabili le invettive e le accuse rivolte loro da esponenti politici. E' ''inaccettabile che da parte di esponenti politici e di rappresentanti del governo vengano rivolte invettive e accuse di carattere personale nei confronti dei componenti del collegio del tribunale di Milano ed in particolare del suo presidente'', sostiene la giunta dell'Associazione nazionale magistrati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-20_120372273.html
Mills: Idv, nuova legge ad personam
Li Gotti, Berlusconi non si accontenta del lodo Alfano
(ANSA) - ROMA, 20 MAG - Il sen.Luigi Li Gotti (Idv) annuncia l'arrivo di ''una nuova legge ad personam''. Berlusconi - dice - non si accontenta del lodo Alfano''. ''C'e' una proposta di legge del Governo - afferma - per cancellare, nella parte che interessa a Berlusconi, l'art.238 bis Cpp, ossia la possibilita' di utilizzare una sentenza emessa in un diverso processo.
Il premier vuole scongiurare la possibilita' che nel suo processo, quando verra' portato in giudizio, venga utilizzata quale prova la sentenza Mills''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-20_120374194.html
Irlanda: migliaia di minori abusati
Rapporto, decenni di stupri e percosse a opera di religiosi
(ANSA)- LONDRA, 20 MAG -Migliaia di minori irlandesi sono stati picchiati e violentati da centinaia di preti e suore cattolici in istituzioni 'correttive' pubbliche. E' accaduto in Irlanda fino agli anni '80: lo afferma il rapporto della Child Abuse Commission, che ha condotto la piu' grande indagine di sempre sugli istituti in mano agli ordini religiosi irlandesi, una ricerca durata 9 anni. Le violenze erano endemiche, violenze che hanno lasciato migliaia di persone segnate a vita.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-20_120375661.html
RAI: CDA, VIA LIBERA A NOMINE TG1, RAIUNO E 4 VICE DG
ROMA - Il Consiglio di amministrazione della Rai ha dato il via libera alle nomine proposte dal direttore generale Mauro Masi. Direttore del Tg1 e' Augusto Minzolini, direttore di Raiuno Mauro Mazza. I vicedirettori generali sono Gianfranco Comanducci, Lorenza Lei, Giancarlo Leone e Antonio Marano. I consiglieri di opposizione avevano lasciato la riunione nel momento in cui si e' iniziato a parlare di nomine. La riunione e' poi proseguita con gli altri consiglieri, il presidente Paolo Garimberti e il dg. Tutti i presenti hanno votato a favore.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_963608303.html
La legge "non" è uguale per tutti!
La Legge "dovrebbe" essere uguale per tutti, ma spesso, troppo spesso, in questo paese chi ruba una mela finisce dritto, dritto in galera, chi invece ruba milioni e milioni di euro, ammazza, corrompe e delinque nei modi più efferati è libero di spassarsela come meglio crede e qualche volta, se gli riesce davvero bene, diventa pure deputato, ministro o addirittura presidente del consiglo.
E così visto che non è più tempo di "caccia grossa", il governo continua la sua personalissima guerra contro i "fannulloni", i pesci piccoli della Pubblica amministrazione.
Adesso gli impiegati dello Stato che si ammalano, naturalmente quelli "semplici" - dacchè il "lodo alfano" ha vaccinato le più alte cariche dello Stato - non solo si vedranno dimezzare uno stipendio che già preso per intero "fa ridere", ma finiranno pure in galera: da uno a cinque anni di reclusione. Non solo, insieme alla sanzione penale, è prevista anche una ammenda che va da 400 a 1.600 euro.
La medesima pena si applica al medico che certifica la malattia del "fannullone" e a chiunque altro concorre nella commissione del delitto a meno che... al momento in cui compie l’efferato crimine non sia impegnato a fare il Presidente della Repubblica, del Consiglio, della Camera o il Parlamentare!
Ma mister br trascura il fatto che i medici al momento della diagnosi e della relativa certificazione sono dei "pubblici ufficiali"!
Come fa mister br a stabilire che un medico ha dichiarato il falso?
Mica brunetta è berlusconi che può negare come e quando vuole le sentenze che lo condannano pubblicamente! Con quale cognizione di causa può mettere in dubbio una diagnosi?
Mica Brunetta è Berlusconi! Allora con questo principio anche le dichiarazioni di qualsiasi altro "pubblico ufficiale" (finanziere, carabinierie, poliziotto, vigile urbano, ecc, ecc) potranno essere confutate.
A tal proposito, vale la pena ricordare che nel nostro paese un simile assioma è valido soltanto nei confronti dei Giudici di Milano!
Ma vuoi vedere che brunetta si sente davvero un pò... berlusconi!!!
http://www.agoravox.it/LA-LEGGE-NON-E-UGUALE-PER-TUTTI.html
CASO MILLS E' BUFERA, INSORGE L'ANM
(AGI) - Roma, 20 mag. - All'indomani delle motivazioni depositate dalla procura di Milano e dopo la sfuriata del premier da L'Aquila, non si placa la bufera sul 'caso Mills'. Il centrodestra compatto difende Berlusconi e il portavoce, Paolo Bonaiuti, parla di "attacco politico a orologeria" che arriva a due settimane dalle elezioni. L'opposizione sottolinea che sono stati rispettati i termini per il deposito delle motivazioni della sentenza e, con toni diversi, attacca il premier. Sembra allontanarsi invece l'ipotesi annunciata gia' ieri mattina dallo stesso Berlusconi, di riferire sulla vicenda dinanzi alle Camere. Insorge anche il sindacato dei magistrati (Anm), che ritiene "inaccettabili" le invettive del governo contro i giudici. La questione non e' stata affrontata dalla conferenza dei capigruppo di Montecitorio e nessuna richiesta di comunicazioni del governo e' stata avanzata formalmente. Fonti parlamentari del Pdl riferiscono che la cosa potrebbe slittare per 'non prestare ulteriormente il fianco alle polemiche dell'opposizione'. La possibilita' di un intervento di Berlusconi in Parlamento non piace alla sinistra e il segretario del Pd, Dario Franceschini dice che "Berlusconi non ha trovato due minuti di tempo per venire in aula a parlare dei problemi degli italiani, ma vuole venirci per autoassolversi e sollevare un polverone politico". Piu' duro Antonio Di Pietro, secondo cui "sarebbe inaccettabile avere una sentenza parlamentare. Berlusconi come tutti gli italiani deve andare a difendersi in tribunale. Se Berlusconi viene ad accusare la magistratura in Parlamento e' un attacco alla Costituzione e una violazione al principio della divisione dei poteri". Il leader di Idv si rivolge ai presidenti di Senato e Camera, che "non devono permettere che avvenga, altrimenti si rendono assenti nel difendere le prerogative del Parlamento". Bonaiuti stigmatizza il fatto che sulla sentenza Mills Pd e Idv si siano riavvicinati.
Continua ...
http://www.agi.it/politica/notizie/200905201415-pol-rt11164-e_ancora_bufera_su_caso_mills
Residenze Sanitarie assistenziali e liste d'attesa. La demagogia e le bufale della Regione Toscana
In pompa magna la Regione Toscana ha annunciato che taglia tutte le liste di attesa delle Residenze Sanitarie Assistenziali (Rsa) e che nessun anziano sara' lasciato a piedi. Una pompa magna che va di pari passo con demagogia e propaganda. Vediamo perche'. E' dal 1992 (D.lgs 502) che le Regioni hanno l'obbligo di assicurare le cure a disabili gravi e agli anziani non autosufficienti, perche' rientrano nei Lea (Livelli Essenziali di Assistenza). Dal 1992 la Regione dice di essere all'altezza di farlo nel 2009, cioe' 17 anni dopo. Meglio tardi che mai?Vediamo come la Regione Toscana applica le leggi in materia. E' dall'inizio del 2001 che, nonostante la normativa vigente stabilisca (art. 54, L. 289/02) che i costi dei ricoveri nelle Rsa sono a carico della Regione (quota sanitaria) e del Comune (quota sociale), la prima con le liste di attesa non ha pagato la quota sanitaria, il secondo invece di chiedere la compartecipazione al solo assistito (D.lgs 130/00) chiama alla compartecipazione tutti i parenti tenuti agli alimenti caricando, quindi, l'intera quota sulla famiglia.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/salute/comu.php?id=260244
Piano carceri. Urgenti garanzie contro sprechi e disservizi. Nel frattempo che si fa? Interrogazione
Intervento della senatrice Donatella Poretti, Parlamentare Radicali - Partito Democratico, segretaria della commissione Igiene e Sanita'Il Ministro Angelino Alfano ha dichiarato di volersi occupare dell'emergenza dell'enorme sovraffollamento carcerario con un piano urgente di nuova edilizia penitenziaria. Su questo progetto, pero', il Governo non e' andato oltre la fase di annuncio. Il sovraffollamento, invece, cresce con un ritmo vertiginoso di circa mille detenuti in piu' ogni mese, mentre i nuovi istituti potrebbero entrare in funzione non prima dei prossimi cinque anni. Nel contempo gli sprechi nella gestione del patrimonio immobiliare carcerario sono stati tanti nel corso degli anni, a spese dell'ignaro contribuente e a testimonianza del business che i diversi Governi hanno realizzato sulla sacrosanta esigenza di garantire spazio vitale minimo a chi e' incarcerato.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/parlamento/noti.php?id=260364
Otto per mille. Soldi al terremoto? No, priorita' alle casse vaticane. Rivedere il diabolico meccanismo
Dichiarazione della senatrice Donatella Poretti, parlamentare Radicali - PDSulla scia di una iniziativa lanciata nelle scorse settimane avevamo trasformato in ordine del giorno, e quindi in atto di formale di impegno per il Governo, la volonta' di destinare la quota statale dell'otto per mille alla ricostruzione dell'Abruzzo, come gia’ previsto dalla legge. Cio' che si chiedeva era "solo" che il Governo lo facesse sapere ai contribuenti affinche' apponessero la loro firma sulla dichiarazione dei redditi. Considerato che neppure il 40% esprime una scelta tra Stato e confessioni religiose, e che solo il 10 sceglie lo Stato, fare una campagna di informazione avrebbe permesso allo Stato di rivolgersi a quel 60% dei contribuenti. Visto che comunque l'otto per mille dell'Irpef viene sottratto interamente al gettito fiscale (1 miliardo per il 2008) e ripartito in base alle scelte espresse, una campagna per la quota statale da destinare alla ricostruzione dell'Abruzzo e al recupero dei beni culturali avrebbe consentito di recuperare un bel po' di soldi. Ma l'ironia ha voluto che il relatore e il Governo si siano espressi contro con la motivazione piu' incredibile: operazione troppo onerosa ed estranea alla materia!
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/avvertenze/noti.php?id=260370
Caso Mills, Pd e Di Pietro: Berlusconi risponda in Tribunale. Anm: inaccettabili le accuse a magistrati
Roma, 20 mag. (Adnkronos/Ign) - Contunua a tenere banco la polemica scatenata dalla deposizione della sentenza con la quale il tribunale di Milano ha motivato la condanna dell'avvocato David Mills, condannato per corruzione perché, secondo i giudici, avrebbe mentito al fine di proteggereSilvio Berlusconi. Mentre la maggioranza parla dell'uscita delle motivazioni come "un attacco politico a orologeria a due settimane o poco più dalla data di scadenza delle elezioni", l'opposizione va all'attacco sull'annuncio del Premier di voler intervenire in Parlamento per denunciare i comportamenti di "certa magistratura".
In particolare Dario Franceschini sceglie una ambientazione fortemente simbolica per criticare la condotta del Cavaliere sulla vicenda. ''Chi fa politica dovrebbe occuparsi dei problemi degli altri e non sempre dei suoi problemi", ha detto i segretario del Pd in visita al mercato rionale di Centocelle incontrando la gente, stringendo mani e parlando con gli operatori commerciali. "Stiamo girando in questo mercato per ascoltare la gente, gli italiani sono stanchi dei politici che non li ascoltano -ha detto Franceschini- Ho trovato un senso di grande indignazione perché la gente si aspetta che i politici si occupino dei loro problemi e invece dall'inizio della legislatura Berlusconi non ha trovato due minuti di tempo per venire in aula a parlare dei problemi degli italiani e della crisi mentre adesso vuole venire per autoassolversi e per sollevare un polverone politico. Anche con il Lodo Alfano è successo lo stesso, e ci sono voluti solo tre giorni per approvarlo", ha concluso Franceschini.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3337383311
Rai, scoppia la bufera sulle nomine. Via dal Cda i consiglieri dell'opposizione per protesta
Roma, 20 mag. (Adnkronos/Ign) - E' bufera fra maggioranza e opposizione sulle nomine Rai. I consiglieri d'amministrazione Rai vicini all'opposizione parlamentare hanno abbandonato la riunione del Cda che dovrebbe procedere alle nomine dei quattro vicedirettori generali e dei direttori di Raiuno e Tg1. Ad uscire dalla sala del settimo piano di Viale Mazzini per protesta sono stati i consiglieri Nino Rizzo Nervo, Giorgio Van Straten e Rodolfo De Laurentiis.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3337850923
Tensione Italia-Iran. Frattini annulla la visita: ''Niente diktat da Ahmadinejad''
Roma, 20 mag. (Adnkronos) - La visita del ministro degli Esteri Franco Frattini (nella foto) in Iran non avrà luogo "a seguito della richiesta condizionante di Teheran di prevedere l'incontro protocollare con il presidente iraniano in una località diversa dalla capitale, a Semnan". E' quanto ha reso noto la Farnesina in un comunicato.
"Tale richiesta giunta stamane - sottolinea la nota - non è stata accolta dal ministro degli Esteri, che ha inteso esprimere il suo forte rammarico per un'occasione perduta di approfondimento della possibilità e delle modalità del coinvolgimento dell'Iran per la stabilizzazione di Afghanistan e Pakistan. Si è ritenuto quindi di comunicare alla parte iraniana, l'impossibilità di effettuare la visita di oggi per discutere del tema Afghanistan-Pakistan".
A Semnan questa mattina era stato portato a termine un test missilistico di cui era stata data notizia proprio dal presidente iraniano. Ahmadinejad aveva sottolineato l'esito positivo del test sul missile terra-terra con gittata di 2000 chilometri. Il Sejil 2, aveva affermato il presidente iraniano, citato dall'Irna, e' piu' avanzato ed e' dotato di un migliore sistema carburante rispetto alle precedenti versioni. Secondo l'Irna, il Sejil 2 ha una gittata superiore a quella del Shabab 3, considerato il piu' potente missile a media gittata di cui il paese e' in possesso.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3337834029
Ma dove sono i "soldi veri"?
Focolai di disgelo sul fronte baltico, ghiaccio rovente sul fronte italiano. Mentre il Dry Index mondiale che registra l'andamento dei noli marittimi fa segnare un nuovo recupero a 2.644 punti (il massimo dagli abissi raggiunti nell'ottobre scorso), il fatturato dell'industria italiana macina l'ennesimo record negativo. Il meno 26 per cento di marzo conferma la natura complessa, per alcuni versi inafferrabile di questa recessione. Si è detto e scritto che l'export resta la vera forza del Made in Italy, ed è vero. Ma nell'ultimo dato Istat sugli ordinativi si scopre che il punto dolente, nel primo trimestre, è arrivato proprio dalla domanda estera, in calo quasi del 10 per cento, mentre è rimasta piatta la domanda interna. Dunque anche i nostri eroici esportatori del Quarto Capitalismo soffrono. Gli unici mercati che resistono, per le nostre piccole e medie imprese manifatturiere che lavorano oltre confine, sono quelli che un tempo avremmo definito emergenti: Medio Oriente, Asia, Sudamerica. Il resto è tutto fermo: Europa, Stati Uniti, Giappone. Ora esplode un altro fronte polemico. Il ministro dell'Economia striglia le banche. Non hanno capito lo spirito dei Tremonti Bond. Non fanno abbastanza per sostenere le imprese. Non muovono un passo nella sacrosanta riduzione dei tassi di interesse. Al netto del "dirigismo etico" di qualche sorprendente esortazione ministeriale, nel j'accuse tremontiano c'è del vero. Ma resta da chiedersi se, con una sia pur maggiore disponibilità di credito nel sistema e un sia pur minore costo nella provvista finanziaria, le imprese potrebbero innescare, da sole, la tanto sospirata ripresa.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/04/rubriche/market-place/20-mag-max/20-mag-max.html
Processo Abu Omar: Prodi e Berlusconi non devono testimoniare
MILANO - Silvio Berlusconi e Romano Prodi non dovranno testimoniare al processo in corso a Milano per il sequestro dell'ex imam Abu Omar. Lo ha deciso il giudice Oscar Magi che ha ritenuto superflue le testimonianze dei due presidenti del consiglio e degli uomini del Sismi che devono ancora essere ascoltati. Avrebbero tutti dovuto deporre su temi coperti dal segreto di Stato.
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Processo-Abu-Omar-Prodi-Berlusconi-non-devono-testimoniare/20-05-2009/1-A_000023018.shtml
Pedofilia: Brescia, condanna a 7 anni e mezzo per ex vicerettore seminario
BRESCIA - Condannato a 7 anni e mezzo di reclusione per pedofilia e detenzione di materiale pedopornografico Don Marco Baresi, ex vice rettore del seminario di Brescia. L'accusa aveva chiesto una condanna a dieci anni. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Pedofilia-Brescia-condanna-anni-mezzo-vicerettore-seminario/20-05-2009/1-A_000023014.shtml
MILLS: SORO, BERLUSCONI IN TRIBUNALE NON IN PARLAMENTO
(AGI) - Roma, 20 mag. - "Non c'e' alcuna deriva giustizialista: sarebbe singolare che l'opposizione non registrasse una situazione del tutto atipica: c'e' un presidente del Consiglio chiamato in causa per una accusa molto grave che in qualsiasi paese al mondo avrebbe prodotto un cataclisma. Ecco, noi chiediamo semplicemente che Berlusconi vada in tribunale rinunciando al salvacondotto personale" e "non in Parlamento" solo cosi' "potra' allontanare quest'ombra e sara' la magistratura a certificare l'innocenza o la colpevolezza". Cosi' il capogruppo del Pd alla Camera Antonello Soro, conversando con i giornalisti alla Camera. "E' singolare - aggiunge - che il presidente del Consiglio, che non viene mai in Parlamento per discutere dei problemi degli italiani, voglia venire ora per parlarci dei suoi guai giudiziari: noi pensiamo che debba andare in tribunale, rinunciare al suo personale salvacondotto, e difendere in quella sede il suo onore e' anche quello degli italiani".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905201231-pol-rom1054-mills_soro_berlusconi_in_tribunale_non_in_parlamento
IRAN: AHMADINEJAD ANNUNCIA NUOVO TEST MISSILISTICO
Teheran, 20 mag. (Adnkronos/Dpa) - Nuovo test missilistico in Iran. Ad annunciarlo, sottolineando l'esito positivo del test sul missile terra-terra con gittata di 2000 chilometri e' stato Mahmoud Ahmadinejad. Il Sejil 2, ha affermato il presidente iraniano, citato dall'Irna, e' piu' avanzato ed e' dotato di un migliore sistema carburante rispetto alle precedenti versioni. Secondo l'Irna, il Sejil 2 ha una gittata superiore a quella del Shabab 3, considerato il piu' potente missile a media gittata di cui il paese e' in possesso.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3337216578
Allerta caldo, temperature sopra i 30°. Roma e Perugia le città più a rischio
Roma, 20 mag. (Adnkronos Salute/Ign) - Allerta caldo in Italia. La giornata più critica della settimana, secondo la Protezione civile, sarà quella di oggi, dove in molte città italiane le temperature saliranno sopra i 30 gradi nel primo pomeriggio. Roma e Perugia sono le città più a rischio, con allerta di livello 2, ovvero.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3336496865
Ecco perché Noemi diventerà ministro dell'economia
Un plauso grande come una casa a Noemi (quella che chiama “papi” il presidente del Consiglio). Pensate un po’, la ragazza napoletana, che sembra la causa della rottura fra Berlusconi e la moglie Veronica, ad appena diciotto anni è già proprietaria di vari immobili fra Napoli e provincia per un totale di sedici vani. Nessuno, si dice, è di lusso. Ma insomma sedici vani a diciotto anni, compiuti da pochi giorni alla presenza del premier (che nell’occasione le ha regalato un collier da seimila euro) è sempre un bell’affare.
Oltretutto, pensate un po’, con un padre (quello vero, non “papi”) che è impiegato comunale e che proprio in una recente intervista ha dichiarato di guadagnare dodicimila euro all’anno.
Lui, Benedetto Letizia, guadagna mille euro al mese e la figlia, che al momento sembra non avere né arte né parte, si aggira per Napoli e dintorni a bordo di una Mercedes nera. I misteri della famiglia Letizia, intestataria anche di varie altre società. I misteri di un’Italia sommersa che nessuno riuscirà mai a far emergere.
Misteri. O forse solo immense capacità manageriali che dovrebbero portare Noemi e la sua famiglia a ben altre responsabilità nella Repubblica delle banane in cui viviamo.
Altro che posti da veline, altro che reality o teleromanzi, o film di serie B, Noemi potrebbe essere pronta a fare il ministro dell’Economia o se Tremonti proprio non volesse mollare la poltrona, a fare il ministro delle Pari opportunità.
Un plauso grande anche a Il Sole 24 Ore, il quotidiano che con un’inchiesta approfondita ha portato alla luce questo tesoretto della famiglia Letizia. Proprio mentre su Internet si ingrossa l’esercito di coloro che vorrebbero conoscere i reali rapporti fra Berlusconi, Noemi e la sua famiglia. L’esercito di coloro che vorrebbero che il Premier rispondesse al cartello di quelle dieci domande propostogli da tempo da Repubblica.it. Dieci domande che il Premier, almeno finora, si è guardato bene da prendere in considerazione.
Continua ...
http://club.quotidianonet.ilsole24ore.com/bugialli/ecco_perche_noemi_diventera_ministro_delleconomia
Afghanistan: raid aereo, otto civili morti
AFGHANISTAN - Un raid aereo in Afghanistan ha provocato la morte di otto civili. Lo ha comunicato il comando dell'Isaf, la forza internazionale che agisce sotto il comando americano nel Paese asiatico. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-raid-aereo-otto-civili-morti/20-05-2009/1-A_000022986.shtml
Eluana: archiviata indagine Sacconi
Non ci fu violenza privata
(ANSA) - TRIESTE, 20 MAG - Il Tribunale dei ministri di Trieste ha archiviato il fascicolo d'indagine nei confronti del ministro Sacconi. L'ipotesi di reato era di violenza privata nel caso di Eluana Englaro.La notizia e' stata confermata dal procuratore della repubblica di Trieste.Il 'Comitato radicale Piero Calamandrei' aveva presentato un esposto,ipotizzando il reato nei confronti dei medici della Casa di cura ''Citta' di Udine'', la prima struttura disposta ad accogliere Eluana Englaro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-05-20_120367809.html
Terremoti: Usa, scossa a Los Angeles
Non si segnalano danni
(ANSA) - WASHINGTON, 20 MAG - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 si e' verificata a Los Angeles: lo rende noto il centro di rilevazione federale (Usgs). L'epicentro e' stato individuato a Hawthorne, nell'area metropolitana di Los Angeles. Un altro sisma simile era avvenuto domenica. Non ci sono segnalazioni di danni. Il terremoto e' stato avvertito in varie parti del sud della California.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-20_120367543.html
Cina: migliaia di studenti
Contro il pestaggio subito da cinque di loro
(ANSA) - PECHINO, 20 MAG - Migliaia di studenti si sono scontrati con la polizia a Nanchino.La manifestazione degenerata in violenza, e' avvenuta lunedi' scorso. Gli incidenti a due settimane dal 20/o anniversario del massacro di piazza Tiananmen. Gli studenti protestavano contro il pestaggio subito da cinque di loro, mentre lavoravano come venditori ambulanti. Una trentina di giovani sono rimasti feriti negli scontri, mentre tre sono stati fermati dalla polizia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-20_120367758.html
Iscriviti a:
Post (Atom)











