LONDRA – La visita è telefonica e la prescrizione immediata. Fra le misure d'emergenza adottate da Londra per far fronte all'influenza H1N1 c'è la diagnosi via cavo dopo una breve chiacchierata fra paziente e medico senza arrivare alla visita domiciliare. In questo modo Londra ha distribuito in un solo giorno 5500 dosi di antivirali ad altrettanti cittadini britannici che avevano contattato l'helpline per un consiglio. Lavorano 1500 persone sui call center allestiti dal Governo Brown e lavorano senza sosta. Oltre, naturalmente, al servizio on line che nel primo giorno di attività, come già riportato nei giorni scorsi, era stato investito da 2600 contatti al secondo.«Il sistema che abbiamo allestito – ha dichiarato il ministro della Sanità Andy Burnham – consente al pubblico di avere farmaci rapidamente tenendo liberi i medici per i casi più delicati». Fra diagnosi telefoniche e on line più di 58 mila persone sono state visitate per capire se siano davvero affette dall'influenza. Gli antivirali sono distribuiti in diversi punti del paese. «Avevamo cominciato con 300 stazioni – hanno precisato funzionari del ministero – ma l'ipotesi che l'influenza possa colpire fino a 100mila persone avanzata nei giorni scorsi ci ha convinto a moltiplicare i punti di distribuzione». Gli antivirali sono ora a disposizione in più di mille centri sparsi sul territorio britannico.
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2009/07/inghilterra-infuenza.shtml?uuid=aa617758-79ed-11de-bd12-c7fa23cf9bc0&DocRulesView=Libero
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