L'ammonimento di Don Michael Pirpamer è stato accolto dai negozianti del paesino della Val Passiria. I colpevoli dell'esagerazione, però, restano i centri commeciali del fondovalle .
Bolzano - I commercianti del piccolo paese di San Martino nella Val Passiria non hanno disdegnato la preghiera del parroco Michael Pirpamer, dopo il suo ammonimento di limitare gli eccessi nello shopping. Un loro portavoce, infatti, il proprietario di un negozio di confezioni Hansjoerg Goetsch, avrebbe ricordato ai colleghi che "nello shopping conta anche il fattore della ragionevolezza’’.
Il discorso, però, è rivolto soprattutto ai grandi centri commerciali annidati nel fondovalle: "La gente in questi luoghi si trova davanti ad un’offerta spesso eccessiva e non sempre si compra soltanto quello che serve e sono convinto che il nostro parroco pensasse proprio a ciò".
Nel frattempo, comunque, gli acquirenti sono già corsi ai ripari e per controllare le spese hanno già fatto alcune rinunce. A quanto pare il fenonemo riguarda soprattutto i turisti italiani e tedeschi che, ha aggiunto Goetsch, "in questi giorni a parte i generi di prima necessita’ sembrano piu’ cauti nei loro acquisti’’.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/09/03/226624-parroco_inventa_preghiera_anti_shopping.shtml
Nessun commento:
Posta un commento