I recenti successi del colosso italiano sul mercato brasiliano e quanto viene taciuto sulle conseguenze dell’industria dell’energia pulita
Le rinnovabili sono il business del futuro. Le fonti fossili diminuiscono e aumentano di prezzo, le energie pulite sono un forte collettore di incentivi e soprattutto, oltre a “ripulire” il pianeta, lavano anche l’immagine oscura delle grandi compagnie energetiche.
LE OMBRE DELL’INDUSTRIA VERDE – Questo fenomeno, l’ormai famigerato greenwashing, è ormai prassi comune tra tutte le maggiori realtà industriali: dai produttori agricoli, alle cooperative, fino ai colossi dell’energia come, per esempio, Enel. Ed è proprio il ramo verde della grande impresa, Enel Green Power, che oggi trova terreno fertile in America Latina, una delle zone del globo preferite dai produttori di energia. Questi paesi, insieme con quelli africani, rappresentano una miniera d’oro per i produttori. Innanzitutto, gli investimenti esteri sono incentivati, e in molti casi (perlopiù in Africa) la terra che le imprese estere sfruttano è, dal punto di vista legale, “di nessuno”, e quindi può essere occupata a costo zero.
Continua ...
Nessun commento:
Posta un commento