Manovra, il Pd chiede una verifica: tassare quegli immobili che hanno scopi commerciali. Bersani: "Ci sono cose che vanno registrate". Donini: "Concordo col segretario". I radicali: "Opportune le proposte dell'assessore Malagoli"
di SILVIA BIGNAMIÈ bufera politica sull'ipotesi di togliere l'esenzione l'Ici sugli immobili della Chiesa. Il segretario nazionale Pd Pierluigi Bersani, pur tenendo fermo il principio per cui "vanno tassate solo le proprietà commerciali della Chiesa", precisa che "bisogna comunque verificare le casistiche, cioè controllare i singoli casi concreti. Ci sono cose che vanno registrate e credo che gli enti ecclesiastici siano d'accordo". In pratica, dice il leader Democratico, bisogna andare a vedere volta per volta se gli immobili "esentati" dal pagamento dell'Ici abbiano effettivamente uno scopo sociale, come prescrive la legge. "Sono perfettamente d'accordo con Bersani" dice il segretario del Pd bolognese Raffaele Donini. L'assessore alla Casa Riccardo Malagoli, Sel, è stato il primo ad aprire alla possibilità di rivedere le esenzioni Ici alla Curia: "In un momento di crisi tutti devono contribuire. Non vedo perché non far pagare l'Ici anche sugli ospedali o sulle scuole della Chiesa, anche se hanno un valore sociale". Una posizione condivisa anche dalla segretaria dei vendoliani Cathy La Torre: "I sacrifici sono tali per tutti. E la Chiesa non può fare differenza. Gli istituti commerciali cattolici come alberghi, scuole, ospedali, strutture sportive devono contribuire al versamento dell'Ici
e concorrere nell'aiutare gli enti locali". Su questa linea anche l'Italia dei Valori, con l'assessore al Commercio Nadia Monti che si dice d'accordo con Malagoli: "In un momento di crisi le esenzioni Ici della Chiesa vanno tolte". E il consigliere provinciale dipietrista Paolo Nanni va all'attacco anche sull'esenzione della Curia dal pagamento della tassa sui passi carrai, decisa da Palazzo Malvezzi: "La Provincia rimetta la Cosap anche sugli enti religiosi. Non è stato giusto toglierla".
Nessun commento:
Posta un commento