venerdì 20 gennaio 2012

Napolitano: "Legge elettorale il Parlamento può agire in fretta"


Pressing del Presidente della Repubblica sulle forze politiche: "Le Camere possono impegnarsi celermente sulle riforme per corrispondere alle attese dell'opinione pubblica. Montecitorio e Palazzo Madama definiscano l'iter per la discussione".

ROMA - "Il Parlamento può impegnarsi celermente sulle riforme e la legge elettorale, anche per corrispondere alle attese dell'opinione pubblica". E' il messaggio rivolto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ai presidenti di Camera e Senato dopo gli incontri dei giorni scorsi con i leader politici.

"Il Capo dello Stato ha avuto modo di esprimere alle forze politiche il convincimento, già condiviso con i presidenti delle Camere lo scorso 12 gennaio, che il Parlamento possa impegnarsi celermente in un efficace e produttivo confronto sulle questioni più mature di riforma degli assetti istituzionali, dei regolamenti parlamentari e della legge elettorale, anche al fine di corrispondere alle attese dell'opinione pubblica", si legge in un comunicato del Quirinale.

"Spetta quindi ai Presidenti delle Camere", prosegue il testo, "definire, secondo le procedure regolamentari, i programmi e calendari relativi alle materie da affrontare in ciascuno dei due rami del Parlamento. Comune è l'auspicio che si concretizzi un largo e convergente impegno per giungere a soluzioni capaci di concorrere al rafforzamento del sistema politico-istituzionale", conclude il Colle.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento