mercoledì 27 maggio 2009

Franceschini: ''Il mio avversario è Berlusconi''. Financial Times attacca: il premier è un pericolo

Roma, 27 mag. (Adnkronos/Ign) - Appello all'unità di Dario Franceschini ai partiti che come il Pd sono all'opposizione. "Il mio avversario si chiama Silvio Berlusconi - ha detto il segretario del Pd -
Con Di Pietro, con Casini siamo all'opposizione in Parlamento e penso che in questo momento, di fronte ai rischi che corre la qualità della democrazia italiana, serva che le opposizioni siano unite, non che si dividano in una gara a chi è il primo della classe, a chi fa la mossa più astuta per prendere qualche voto in più".
"Se ci rubiamo voti a vicenda - ha aggiunto - non andiamo da nessuna parte". Quindi ha puntualizzato: "Non ci siamo nemmeno mai sognati di pensare che" il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi "debba venire a riferire in Parlamento" sulla vicenda 'Noemi'.
''Non c'è dubbio - ha poi osservato - che Berlusconi sia un imprenditore e un politico di successo, ricco, furbo e potente. Ma alle italiane e agli italiani vorrei rivolgere una semplice domanda: fareste educare i vostri figli da quest'uomo? Chi guida un Paese ha il dovere di dare il buon esempio, di trasmettere valori positivi''.
Franceschini ha anche ribadito che "se si vuol fare la riduzione del numero dei parlamentari, e noi siamo per farla, basta votare da domani mattina la proposta che noi abbiamo presentato il primo giorno della legislatura che prevede una sola Camera che fa le leggi e di conseguenza la riduzione dei parlamentari eletti da 945 a 500. E' lì, è pronta, è depositata, votiamola in tre giorni come il lodo Alfano anziché prendere in giro gli italiani raccogliendo le firme in campagna elettorale", che " finiranno direttamente nel macero dopo le elezioni".
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3364379562

Gb, per 20 anni nasconde nel freezer il corpo della madre

Londra, 27 mag. (Adnkronos/Dpa) - Una donna britannica ha nascosto per venti anni il corpo della madre nel freezer, probabilmente per timore delle autorità dell'immigrazione. Lo riferisce il 'Daily Mirror', spiegando che la 83enne Daulat Irani, residente a Sidcup, vicino Londra, viene al momento interrogata dopo il macabro ritrovamento.
All'origine dei timori della vecchietta, l'ingresso come clandestina di sua madre nel paese; così, invece di denunciarne la morte, la donna ha preferito chiudere il corpo in un sacco e infilarlo nel congelatore in garage. E' possibile che la donna abbia confidato il suo segreto a un amico che avrebbe allertato la polizia. Secondo i primi esami sul cadavere, la donna era nata nel 1901 e sarebbe morta da circa venti anni.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3364744221

FEBBRE SUINA: OMS, 13.398 CASI IN 48 PAESI CON 95 MORTI

Roma, 27 mag. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Sono 13.398 mila i casi di nuova influenza A/H1N1 confermati dall'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms) in 48 Paesi del mondo. Secondo il bollettino diffuso oggi dall'agenzia ginevrina, i morti sono saliti a 95 (3 in piu' rispetto a ieri, registrati tutti in Messico). Rispetto al precedente aggiornamento, le infezioni sono invece 444 in piu'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3365631039

POVERA ITALIA

Nucleare: Mosca, misure sicurezza

Nella prospettiva di uno ''sviluppo incontrollato '' in Corea (ANSA)- MOSCA, 27 MAG - La Russia adotta una serie di ''misure preventive,anche di carattere militare'' nella prospettiva di uno ''sviluppo incontrollato'' in Corea. Lo annuncia l'agenzia Interfax precisando che ''l'aggravamento della situazione nella regione, in conseguenza delle ultime azioni di Pyongyang puo' avere conseguenze sulla sicurezza della popolazione dell'Estremo Oriente russo''. Ad adottare tali misure vari dicasteri per rafforzamento dei controlli radar e protezione civile.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-05-27_127366947.html

UE: NUOVO ALLARME ANTINCEDIO, EVACUATO QUARTIER GENERALE COMMISSIONE

Bruxelles, 27 mag.- (Adnkronos/Aki)- Il quartier generale della Commissione europea a Bruxelles e' stato evacuato dopo che e' scattato l'allarme antincendio. Nel momento in cui sono scattate le sirene, era in corso una conferenza stampa sulla supervisione finanziaria del presidente Jose Manuiel Barroso. E' la seconda volta, nel giro di dieci giorni, che gli uffici vengono evacuati.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3364539953

Torino, quattro arresti per i blitz nelle sedi della Lega Nord

Torino, 27 mag. - (Adnkronos) - Quattro persone sono state arrestate dalla polizia nella tarda serata di ieri con l'accusa di essere responsabili di uno dei due blitz, messi a segno ieri pomeriggio in altrettante sedi della Lega nord a Torino, in particolare negli uffici di largo Saluzzo. Si tratta di due ragazzi di 29 anni, di cui uno di origine spagnola, e due ragazze di 28 e 34 anni appartenenti all'area anarco-insurrezionalista che sono accusati di violenza privata e aggravata in concorso.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3364147158

LA LOGICA AMERICANA

IL TG 4

CASSONETTO

TROPPI I PARLAMENTARI ...

GOVERNO: FRANCESCHINI, OPPOSIZIONI UNITE AVVERSARIO E' BERLUSCONI

Roma, 27 mag. (Adnkronos) - "Il mio avversario si chiama Silvio Berlusconi. Con Di Pietro, con Casini siamo all'opposizione in Parlamento e penso che in questo momento, di fronte ai rischi che corre la qualita' della democrazia italiana, serva che le opposizioni siano unite, non che si dividano in una gara a chi e' il primo della classe, a chi fa la mossa piu' astuta per prendere qualche voto in piu'". Lo ha sottolineato il segretario del Pd Dari Franceschini, in un'intervista all'emittente radiofonica Rtl.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3363962426

Somalia: 62mila persone in fuga da Mogadiscio, 220 morti dal 7 maggio

NAIROBI - Almeno 62mila persone sono fuggite da Mogadiscio dal 7 maggio scorso, quando sono esplosi nuovi combattimenti tra ribelli islamici e truppe governative. Il dato e' stato fornito oggi a Nairobi dall'Unhcr, l'organismo Onu che si occupa dei profughi. Pesante il bilancio delle vittime: sarebbero piu' di 220 i morti e circa 750 i feriti in seguito agli scontri. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Somalia-62mila-persone-fuga-Mogadiscio-220-morti-maggio/27-05-2009/1-A_000024380.shtml

Video hard con 14enne, 5 condanne

La giovane si tolse la vita un anno dopo l'accaduto (ANSA) -ROVIGO, 26 MAG- Pene tra un anno e 10 mesi e 4 mesi per i 5 ragazzi di Rovigo che diffusero il video hard di un rapporto di uno di loro con una 14enne. Sulla vicenda anche l'ombra di una tragedia, forse collegata alla vergogna provata dalla ragazzina: un anno dopo il fatto, la giovane si tolse la vita nella sua casa di Adria. La storia risale a tre anni fa. I 5 imputati, che diffusero le immagini con i cellulari, hanno patteggiato la pena. Erano accusati di detenzione di materiale pedopornografico.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-26_126364638.html

MORTI TRE OPERAI ALLA SARAS IN SARDEGNA (dell'inviato Andrea Frigo)

SARROCH (CAGLIARI) - Tre operai morti nello spazio di pochi minuti, l'uno per salvare l'altro, come spesso accade in questi drammatici eventi. L'Italia piange una nuova tragedia sul lavoro: tre vittime negli impianti della Saras di Sarroch, la raffineria di proprietà della famiglia Moratti, a 25 chilometri da Cagliari. Morti per asfissia - secondo i primi accertamenti - ma non si esclude l'intossicazione da anidride solforosa. Le vittime erano tutte di Villa San Pietro, piccolo paese vicino a Sarroch, dipendenti della ditta esterna Comesa, specializzata in manutenzione di impianti industriali, e da più di 30 anni alla Saras. Il più anziano, Bruno Muntoni, aveva 56 anni, sposato e padre di tre figli. Gli altri, Daniele Melis, di 29 anni, e Luigi Solinas, di 27. Scampati alla morte Gianluca Fazio e Renato Porcu, ricoverati per accertamenti all'ospedale civile di Cagliari ma non in pericolo.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_964714543.html

PAKISTAN: TV INDIA, 40 MORTI PER AUTOBOMBA A LAHORE

(AGI) - Lahore, 27 mag. - Sono almeno 40 i morti e 150 i feriti, per l'autobomba guidata da un kamikaze esplosa contro una stazione di polizia a Lahore, nella provincia del Pakistan nord-orientale del Punjab. Lo ha riferito la tv indiana NDTV, aggiungendo che dopo l'esplosione un commando di uomini armati, sono usciti da alcuni edifici vicini e hanno aperto il fuoco, ingaggiando una sparatoria con la polizia. Il vice commissario della polizia ha raccontato che il veicolo e' saltato dopo aver cercato di infrangere le barriere di sicurezza prima di entrare nel cortile dell'edificio.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905270814-cro-rom1005-pakistan_tv_india_40_morti_per_autobomba_a_lahore

CAMORRA: OPERAZIONE CONTRO TRE CLAN, 64 ARRESTI

(AGI) - Napoli, 27 mag. - I carabinieri del comando provinciale di Napoli stanno notificando un'ordinanza di custodia cautelare che riguarda 64 elementi di spicco e affiliati a tre clan di Napoli che operano anche nell'area orientale del capoluogo Campano, nella fascia vesuviana. Tra questi, il clan Sarno, tra i piu' potenti della citta', che ha ormai referenti in territori prima controllati da altre 'famiglie'. Le accuse per gli indagati vanno a vario titolo dall'associazione per delinquere di stampo mafioso, all'estorsioni, usura, traffico e spaccio di droga. Le importazioni di sostanze stupefacenti, in particolare, toccano la Spagna. Tra gli arrestati, 7 donne, di cui una considerata la reggente di un clan vesuviano.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905270821-cro-rom1007-camorra_operazione_contro_tre_clan_64_arresti

NORDCOREA: LA SFIDA CONTINUA

(AGI) - Seul, 27 mag. - La Corea del Nord continua a sfidare il mondo. Pyongyang ha effettuato un nuovo lancio di missile a corto raggio, all'indomani del lancio di altri due, minaccia una risposta militare alla Corea del Sud dopo la decisione di Seul di aderire alla Proliferation Security Initiative (Psi). Tutto questo mentre i satelliti spia americani hanno accertato che e' ripartito l'impianto nucleare -2. L'agenzia sudcoreana Yonhap, citando una fonte anonima del governo di Pyongyang, ha riferito che il lancio del nuovo missile a corto raggio e' avvenuto dalla costa orientale verso il Mar Giallo. Il quotidiano sudcoreano Chosun Ilbo, citando una fonte anonima del governo di Seul, ha riferito che un satellite spia statunitense ha rilevato vapore uscire da un impianto nucleare a Yongbyon, generati dalla struttura di lavorazione del plutonio che si trova a 80 chilometri da Pyongyang. La Corea del Nord aveva gia' annunciato di aver riavviato le operazioni di ritrattamento del combustibile atomico a Yongbyon, in segno di protesta verso la condanna dell'Onu per il lancio del missile-satellite effettuato il 5 aprile scorso, che secondo i servizi Usa e sudcoereani era pero' il test di un nuovo missile nucleare. L'ultimo atto della sfida al mondo e' la dichiarazione di Pyongyang non sertirsi piu' legata all'armistizio del 1953, siglato alla fine della guerra di Corea. La notizia e' stata diffusa dalla Kcna, l'agenzia ufficiale del regime. E' la risposta alla decisione del vicino di aderire all'iniziativa lanciata nel 2003 da George W. Bush per interdire il trasferimento di tecnologie e armi di distruzione di massa. Il regime di Kim Jong-il ha diramato una nota per avvertire che rispondera' "immediatamente e con forti misure militari" ad una eventuale decisione del Sud di fermare e ispezionare navi nordcoreane.
http://www.agi.it/estero/notizie/200905270710-est-rt11002-nordcorea_sfida_continua_lancia_terzo_missile_e_minaccia_sud

martedì 26 maggio 2009

STRANANAGRAMMA

Le molte ombre del disturbo borderline di personalità

Il disturbo borderline di personalità sembra essere troppo spesso sottodiagnosticato dagli psichiatri, che tenderebbero a classificare questa patologia come disturbo bipolare o a effettuare la corretta diagnosi soltanto a distanza di anni dalle prime manifestazioni del quadro psicopatologico. A dichiararlo è una ricerca presentata al meeting annuale dell'American Psychiatric Association. In un'analisi compiuta da David Meyerson e dai colleghi della University of Chicago su un campione di 70 adulti affetti da disturbo borderline, è emerso che circa il 34% di questi aveva ricevuto in passato una diagnosi inaccurata, corrispondente nel 17% dei casi a disturbo bipolare, nel 13% dei casi a depressione maggiore, nel 10% a disturbi d'ansia, e nell'1% dei casi a disturbi alimentari. La conseguenza principale delle diagnosi non corrette, sottolinea il coordinatore dello studio, si tradurrebbe in un ricorso eccessivo a trattamenti farmacologici che non rappresentano il trattamento più efficace contro il disturbo borderline della personalità.
Leggi tutto:
http://it.notizie.yahoo.com/25/20090526/thl-le-molte-ombre-del-disturbo-borderli-bd646f4.html

COMANDAMENTI

We should be afraid of a British Berlusconi

The lesson of the 1930s is clear: the public must understand the dangers facing democracy and get ready to protest.
Is there always a political fallout from the effects of severe economic crises such as Britain is now experiencing? The answer must surely be yes. In the 1930s the Depression broke the Macdonald Labour Party, divided the Liberals, ushered in an emergency National Government and led to the emergence of Oswald Mosley's British Union of Fascists. Normal party politics was restored only 15 years later, in the campaign of 1945 when Labour rose triumphantly to power to build a New Jerusalem. Not only did the recession reshape British politics in the 1930s, but the crisis also provoked a growing disillusionment with conventional party politics and the role of Parliament. The political elite that dominated the National Government was seen as self-interested and out of touch. There was little sleaze about in the 1930s - a great many MPs had private means - but there was a strong feeling among the more progressive forces in British society that MPs were a barrier to social change, economic reform and, above all, to a foreign policy that would really reflect the wide enthusiasm for the League of Nations and popular anti-war sentiment.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/comment/columnists/guest_contributors/article6360547.ece

Catholic Church attacks Silvio Berlusconi link with Noemi Letizia

Silvio Berlusconi, the Italian Prime Minister, has faced renewed criticism from the Roman Catholic Church over his links to Noemi Letizia, 18, a model from Naples. Mr Berlusconi, 72, is said to be alarmed by the possible impact of the affair on the Catholic vote in next month’s European elections. Alessandro Plotti, former Archbishop of Pisa and former vice-president of the Italian Bishop’s Conference (CEI) said: “Matters that so heavily involve the private life of a head of state cannot but harm his personal credibility.” As the CEI held its annual general assembly in Rome the archbishop, a senior and respected voice in the Church, said that the “media storm” surrounding the case risked “transforming immoral choices into signs of success, examples of a power that allows itself to do anything.” function slideshowPopUp(url) Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/comment/faith/article6360750.ece

Vescovi contro, conflitti nel Pdl, matrimonio in frantumi, accuse di corruzione, Sicilia in crisi. Silvio è un gigante dai piedi d’argilla?

L’enigma è il seguente: il Paese è saldamente nelle mani di un leader che sulla carta ha tutto – la stragrande maggioranza di deputati e senatori, televisioni private e pubbliche, banche, giornali, aziende editoriali, assicurazioni, ed un partito forte del 40 per cento del suffragi – ma è come se non avesse niente perché tutto sembra scoppiargli fra le mani. Il Popolo delle Libertà è diventato un verminaio, dalla Lombardia alla Sicilia, le correnti – che non avrebbero dovuto esserci – fanno il bello ed il cattivo tempo, ed autorevoli dirigenti sparano a lupara contro i loro colleghi del PDL. La Lega mette alle corde il Pdl un giorno sì ed uno no con iniziative, dichiarazioni, propositi che sembrano creati a posta per provocare problemi all’alleato. Il tribunale di Milano, entro i termini di legge, ha reso pubblico il dispositivo di una sentenza che condanna a cinque anni un avvocato inglese, Mills, ma anche di fatto il Presidente del Consiglio perché se il primo è un corrotto il secondo diventa corruttore come due e due fanno quattro. La moglie, Veronica Lario, esasperata per le sue frequentazioni femminili troppo ravvicinate e per la conduzione del partito troppo attento al genere, annuncia pubblicamente le sue “dimissioni”.
Leggi tutto:
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/53032/vescovi-contro-conflitti-matrimonio-frantumi-accuse-corruzione-sicilia-crisi-silvio-gigante-piedi-dargilla.htm

Orrore su internet, scoperto un sito Pedo-fetish. Don Di Noto: “Video di bambini violentati anche dai cani”

Bambini legati e violentati più volte, anche da un cane. Le sconvolgenti immagini di questi abusi sono state scoperte su un sito pedo-fetish che annovera 480 iscritti da tutto il mondo. L’associazione Meter di Don Fortunato di Noto, che da anni lotta per i diritti dei più piccoli, è riuscito a scovare nella rete questo ennesimo abominio. Oltre 340 foto e ben 41 video di bimbi abusati e legati come in un gioco sadomaso e violentati anche da un cane. La denuncia dettagliata è stata inviata al Compartimento “Sicilia Orientale” della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Catania. Quando scopriamo queste cose - dice il sacerdote – “Mi rendo conto della mole di materiale raccolta solo nei primi mesi dell'anno, 685 fascicoli aperti per quasi 3.500 segnalazioni su qualsiasi tipo di materiale e capisco che siamo davanti ad un abisso senza fine.
Continua ...
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/cronaca/53078/orrore-internet-scoperto-sito-pedo-fetish-noto-video-bambini-violentati-anche-cani.htm

La sinistra

Ossessionato.
  • 29 aprile: Berlusconi, Veronica? Ha creduto a stampa di sinistra
  • 4 maggio: "Veronica è caduta in un tranello. E io so da chi è consigliata. Meglio, sobillata."
  • 20 maggio: Berlusconi nel libro di Vespa: "Gandus estremista di sinistra"
  • 21 maggio: Mills, premier: giudici di estrema sinistra
  • 25 maggio: "Roma sporca come una città africana: tutta colpa della sinistra"
  • 25 maggio: "Giornali, giudici e sinistra mi attaccano in tutti i modi"
  • 26 maggio: L'ira di Berlusconi: ''Caso Noemi? Una pessima storia montata ad arte per screditarmi"
  • 26 maggio: Berlusconi, a sinistra malati d'odioPurtroppo ci sono milioni di persone che credono a queste teorie complottistiche. Fino a quando vengono bombardate ogni giorno da notizie simili.
http://ilpopolosovrano.splinder.com/post/20625212/La+sinistra -->

Mozione Pd: premier rinunci a lodo

Franceschini: affronti giustizia come tutti i cittadini italiani (ANSA) - ROMA, 26 MAG - Mozione del Pd per avanzare la richiesta politica al premier perche' rinunci al lodo Alfano, dimostrando che non era una legge ad personam. Il segretario del Pd, Dario Franceschini, ha illustrato cosi' il documento politico depositato oggi come iniziativa parlamentare dei Democratici chiedendo a Berlusconi di 'affrontare la giustizia come tutti gli altri cittadini italiani' dimostrando che 'non c'e' una giustizia per i potenti e una per tutti gli altri'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-05-26_126356177.html

Finanziaria, arriva legge stabilita'

Cento emendamenti, ma forse domani ok in commissione Senato (ANSA) - Roma, 26 MAG - Addio Finanziaria. Arriva la riforma della legge di bilancio, che modifichera' a fondo i provvedimenti di finanza pubblica. La commissione Bilancio del Senato ha accelerato l'esame sul testo di riforma. Tra i 100 emendamenti (sui quali ci sarebbe anche sintonia delle opposizioni, tanto che l'ok potrebbe gia' arrivare domani) quello che trasformerebbe la Finanziaria in una Legge di Stabilita' da presentare in Parlamento non piu' entro il 30 settembre ma il 15 di ottobre.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-05-26_126359528.html

Afghanistan: inchiesta, 97 morti

In raid Usa agli inizi di maggio, smentita uccisione guerriglieri (ANSA) - KABUL, 26 MAG - Il raid Usa che ha colpito le zone occidentali dell'Afghanistan all'inizio di maggio provoco' la morte di 97 civili e non di 2 guerriglieri.E' la conclusione a cui e' giunta l'inchiesta promossa dalla Commissione afghana indipendente dei diritti umani (Aihrc), resa nota oggi. Secondo le notizie disponibili, si legge nel rapporto, tra le vittime ci sono 21 donne e 65 bambini. Nessuno degli uccisi era armato e, secondo la Commissione, l'uso della forza da parte degli Usa e' stato sproporzionato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-26_126360688.html

Centoventi paracadutisti dell’esercito USA ad Aviano - di Antonio Mazzeo

Sarà l’unico reparto che l’US Army attiverà in Europa entro il prossimo anno. La destinazione è Aviano (Pordenone), dove sorge la base aerea statunitense sede del principale comando dell’US Air Force nel vecchio continente, trampolino di lancio dei cacciabombardieri a capacità nucleare F-16 in dotazione al 31st Fighter Wing USA. Ha già un nome, “56th Quartermaster Company”, letteralmente “56ma Compagnia Timonieri”, è sarà composto da 120 uomini super specializzati nelle tecniche di aviolancio. Ad essi sarà affidato il controllo della nuova piattaforma aerea da cui decolleranno, destinazione Africa, Caucaso, Golfo Persico ed Asia sud-orientale, i militari delle brigate aviotrasportate ospitati nelle installazioni USA di Vicenza. La decisione d’istituire ad Aviano la “56th Quartermaster Company” è stata resa nota dal comando supremo dell’US Army in occasione della presentazione del piano di trasformazione delle forze terrestri in Europa che prenderà il via nei prossimi mesi. La compagnia di paracadutisti sarà assegnata al 2° Gruppo “Timonieri” della VII Armata dell’US Army, anche conosciuta come “United States Army Europe”, la componente terrestre del Comando USA in Europa di Stoccarda, “USEUCOM”.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Centoventi-paracadutisti-dell.html

Mi rifiuto di commemorare, questo non è più il mio paese

Questo Paese mi fa schifo. E’ vergognoso che il procuratore anti mafia si sieda gomito a gomito con l’onorevolissimo ministro Alfano per ricordare Giovanni Falcone. E’ vergognoso che la memoria di questo paese, la tutela della legalità venga affidata a gente palesemente collusa con la mafia. Schifani, Berlusconi, non fanno altro che santificare la figura dei due giudici, uccidendoli un po’ ogni giorno, allontanandoli dalla realtà, nel tentativo di farci dimenticare che sono state persone in carne ed ossa, che si sono rifiutate di voltarsi dall’altra parte, che hanno resistito, non degli eroi da libri di storia. Resistito, resistenza, anche questa parola hanno inquinato e svuotato di significato!
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Mi-rifiuto-di-commemorare-questo.html

GIUSTIZIA: CSM, 77 DOMANDE TOGHE PER SEDI DISAGIATE

(AGI) - Roma, 26 mag. - Sono 77, ad oggi, i magistrati che hanno manifestato il proprio consenso al trasferimento d'ufficio in una delle sedi disagiate pubblicate (un totale di 76 posti in 41 uffici). Le domande giunte a palazzo dei Marescialli riguardano la richiesta di 154 posti distribuiti su 38 dei 41 uffici pubblicati. Solo tre sedi risultano, al momento, prive di aspiranti: Nicosia, Crotone e Barcellona Pozzo di Gotto. A rendere noti i dati, ancora parziali, e' il consigliere togato Roberto Carrelli Palombi (Unicost), presidente della terza commissione. Ieri, infatti, e' scaduto il termine per l'inserimento diretto delle domande da parte dei magistrati, attraverso la rete Intranet del Csm, ma fino a venerdi' prossimo, 29 maggio, potranno essere ancora inserite le domande presentate presso gli uffici di appartenenza.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905261846-cro-rom1158-giustizia_csm_77_domande_toghe_per_sedi_disagiate

INCIDENTE SARAS: I MORATTI SUL LUOGO DELL'INCIDENTE

(AGI) - Cagliari, 26 mag. - "Stiamo raggiungendo la raffineria per stare vicino alle famiglie dei tre lavoratori e alle maestranze della societa'". L'hanno annunciato, in una nota, Gian Marco e Massimo Moratti, presidente e amministratore delegato della Saras, in riferimento all'incidente nello stabilimento di Sarroch (Cagliari) che nella tarda mattinata e' costato la vita a tre operai di una ditta esterna.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905261859-cro-rom1164-incidente_saras_i_moratti_sul_luogo_dell_incidente

INTERCETTAZIONI: DDL IN AULA CAMERA DOPO PAUSA LAVORI

Roma, 26 mag. (Adnkronos) - La Camera riprendera' l'esame del disegno di legge sulle intercettazioni dopo la pausa per la campagna elettorale, quindi nella settimana compresa tra il 7 e il 14 giugno. Lo ha deciso la Conferenza dei capigruppo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3361503454

TELECOM: AVVIA PROCEDURA MOBILITA' PER 470 LAVORATORI

Roma, 26 mag. - (Adnkronos) - Telecom Italia ha avviato oggi la procedura di mobilita' per 470 lavoratori in ambito Directory Assistance (12.54, Assurance Dati Elenchi -ADE-, Centralini, Centro Lavoro Servizi Internazionali, Supporto territoriale). Lo comunica la societa' in una nota in cui spiega che ''si tratta di lavoratori eccedenti rispetto alle esigenze tecnico-organizzative''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3361449329

Berlusconi intervistato in tv Su Tg1 e Tg3 spunta il simbolo del Pdl

La denuncia dell'Idv: "Un grandioso spot del servizio pubblico"I direttori: "Nessuna immagine taroccata, è grave il solo sospetto" ROMA - Un logo che appare e scompare. Immagini televisive che nascono in un modo e si trasformano in un altro. Con il simbolo del Pdl che campeggia accanto al premier. Il tutto in piena campagna elettorale. Nella serata di ieri, Tg1 e Tg3 trasmettono due interviste a Berlusconi. Una data alla Cnn e l'altra all'emittente sarda Videolina, vicina al centrodestra. Nelle immagini mandate in onda accanto al Cavaliere che parla, appare il logo elettorale del Pdl, con la scritta Berlusconi presidente. VIDEO: IL CONFRONTO La prima segnalazione arriva da Andrea Atzori che sul suo blog avverte dell'anomalia. Poi viene rilanciata dal senatore dell'Idv, Pancho Pardi: "Da indiscrezioni risulterebbe che le immagini mandate in onda dalla Rai, senza alcun vaglio, siano opera di una emittente locale sarda, Videolina, di proprieta' di casa Berlusconi. Questo grandioso spot elettorale deve essere chiarito al più presto: mi rivolgo quindi al presidente Zavoli e ai direttori delle testate giornalistiche per avere chiarimenti immediati sull'accaduto. Mi riservo infine un'interrogazione urgente al ministro competente".
CONTINUA ...
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/politica/verso-le-elezioni-europee/video-logo/video-logo.html

RIFORMA DEL PARLAMENTO ITALIANO

IL PARLAMENTO ADESSO ...

CHE PAESE E' MAI QUESTO ...

LA STAMPA MONDIALE ...

Bangladesh: ciclone semina morte

Oltre 60 vittime e 100 dispersi, altri 29 morti in India (ANSA) - DACCA, 26 MAG - Aumenta il bilancio dei morti provocati dal ciclone Aila lungo la costa bengalese: i morti sono 62 dopo il recupero di altri 47 cadaveri. I soccorritori cercano inoltre di verificare la sorte di 72 pescatori di cui non si hanno piu' notizie nel distretto di Bhola dopo che secondo testimoni oculari i loro pescherecci sono affondati ieri per la forza del mare. Aila ha flagellato anche lo Stato indiano del West Bengala, causando la morte di almeno 29 persone e ingenti danni materiali.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-26_126353825.html

BERLUSCONI: ENRICO LETTA, PREMIER FACCIA CHIAREZZA E SI OCCUPI DIVISIONI PDL

Roma, 26 mag. (Adnkronos) - ''Berlusconi, invece di dare risposte sulle sue vicende da 'mille e una notte' continua a tentare di mettere zizzania tra me, Franceschini e Rutelli. Lo tranquillizziamo sul fatto che il Pd non e' mai stato cosi' unito. E soprattutto lo invitiamo a occuparsi delle divisioni all'interno della sua maggioranza, esplose oggi platealmente in Sicilia''. Lo dice Enrico Letta all'ADNKRONOS, replicando al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che anche oggi, in una intervista a Italia 7 ha ipotizzato la spaccatura del Pd, con Enrico Letta pronto a passare con Pier Ferdinando Casini e Francesco Rutelli in procinto di fondare un suo partito.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3360208381

Dal caso Mills al lodo Alfano, Di Pietro: ''Ecco la mia mozione contro il premier''

Roma, 26 mag. (Adnkronos) - "L'immagine ed il prestigio internazionale del nostro Paese appaiono gravemente compromessi dal comportamento del presidente del Consiglio che pare privilegiare un proprio interesse privato a continuare a gestire una posizione di potere politico a dispetto dell'interesse nazionale dell'intero Paese". E' uno dei passaggi chiave della mozione di sfiducia al premier preparata a Italia dei valori che lo stesso Antonio Di Pietro ha illustrato a Verona.
Il documento ruota tutto intorno al caso Mills nel chiedere "la sfiducia al governo presieduto dall'onorevole Silvio Berlusconi e lo impegna a rassegnare le dimissioni nelle mani del capo dello Stato". La mozione, però, ha davanti a sé una via parlamentare tutta in salita. Secondo il regolamento della Camera, infatti, per depositarla occorre il 10% delle firme dell'assemblea (63), mentre i deputati di Idv sono solo 27. Dichiaratosi indisponibile l'Udc, le firme utili dovrebbe fornirle il Pd, che però ha pronta una sua mozione di carattere più generale sulle responsabilità del premier ma senza la sfiducia.
CONTINUA ... http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3359772544

Febbre suina: Sydney, 2mila passeggeri in quarantena dopo crociera

SYDNEY - Piu' di 2mila passeggeri di una nave da crociera attraccata ieri a Sydney staranno in quarantena per una settimana, dopo che alcuni casi di nuova influenza si sono verificati a bordo. Due bambini di 5 anni, che non erano stati in contatto fra loro, sono stati trovati positivi al virus H1N1 e altri 130 passeggeri hanno accusato sintomi di influenza durante la crociera. Tredici di loro sono stati ricoverati in ospedale. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Febbre-suina-Sydney-2mila-passeggeri-quarantena-crociera/26-05-2009/1-A_000024194.shtml

Sisma: tentato furto in Procura

Procuratore dell'Aquila, hanno cercato di aprire mia cassaforte (ANSA) - L'AQUILA, 26 MAG - 'Hanno cercato di aprire la mia cassaforte nel vecchio palazzo del tribunale', racconta il procuratore dell'Aquila, Alfredo Rossini. Il magistrato ha aggiunto: 'Forse volevano trovare ricordi di famiglia o forse un elenco di persone, ma non lo teniamo li'. Rossini ha confermato che nella cassaforte non c'erano ne' cose ne' dati dell'inchiesta in corso sui crolli dopo il il sisma del 6 aprile. 'E' un'inchiesta che incuriosisce molto e non so perche', ha concluso.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-26_126351480.html

DI PIETRO: MOZIONE SFIDUCIA A PREMIER,'MILLS' CAPO ACCUSA

(AGI) - Roma, 26 mag. - L'Italia dei Valori propone alla Camera la sfiducia al Governo presieduto da Silvio Berlusconi e lo fa in una mozione illustrata questa mattina a Verona da Antonio Di Pietro in una conferenza stampa. Capo d'accusa, la vicenda 'Mills'. Le tre pagine della mozione sintetizzano il caso giudiziario e ricordano come "il 17 febbraio 2009 l'avvocato inglese David Mills sia stato condannato a 4 anni e 6 mesi di reclusione per corruzione in atti giudiziari". "E' di tutta evidenza - si legge nella mozione - che pur trattandosi di una sentenza di primo grado, e dunque restando valido il principio della presunzione di innocenza, il caso ha assunto una valenza politica enorme, coinvolgendo direttamente il Presidente del Consiglio in carica ed essendo le accuse in essa contenute di tale straordinaria gravita' da destare eccezionale allarme nell'opinione pubblica". Nelle tre cartelle si sottolinea anche come "la condanna dell'avvocato Mills ed il coinvolgimento del Presidente del consiglio cosi' come il suo rifiuto di rinunciare al 'Lodo Alfano' hanno avuto un'enorme rilievo internazionale". e per questo "in questo contesto l'immagine ed il prestigio internazionale del nostro Paese appaiono gravemente compromessi dal comportamento del Presidente del consiglio che pare privilegiare un proprio interesse privato a continuare a gestire una posizione di potere politico a dispetto dell'interesse nazionale dell'intero Paese".
Leggi tutto:
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905261202-pol-rom1059-di_pietro_mozione_sfiducia_a_premier_mills_capo_accusa

IMMIGRATI: BERLUSCONI, QUELLA TOSCANA E' UNA CONTROLEGGE

(AGI) - Firenze, 26 mag. - La nuova legge Toscana sull'immigrazione che, tra l'altro, prevede l'assistenza socio-sanitaria dei clandestini e che dovra' essere approvata dal Consiglio regionale e' "una controlegge. Qualche cosa di insensato che risiede nel fatto che la sinistra ha effettuato un cambiamento del Titolo V della Costituzione, dando alle regioni dei poteri che ciascuna regione esercita per conto proprio, molto spesso addirittura in totale distonia rispetto all'interesse del Paese". Cosi' il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi in una intervista a Matteo Berti che sara' diffusa da Italia 7 questa sera e rispondendo ad una domanda sulla nuova legge Toscana sull'immigrazione.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905261204-pol-rom1061-immigrati_berlusconi_quella_toscana_e_una_controlegge

TV: MEDIASET, SU MENTANA SENTENZA SORPRENDENTE, FAREMO APPELLO

Roma, 26 mag. (Adnkronos) - ''Mediaset prende atto della sentenza, a nostro avviso sorprendente, emessa dal Tribunale di Roma nella causa intentata da Enrico Mentana contro il nostro Gruppo''. E' il commento di Mediaset alla decisione del Tribunale di Roma che ha deciso di reintegrare Enrico Mentana alla conduzione di 'Matrix'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3359643624

Mentana vince in tribunale. I giudici: ''Deve tornare a condurre 'Matrix'''

Roma, 26 mag. (Adnkronos) - Enrico Mentana deve essere reintegrato alla conduzione di 'Matrix'. Lo ha disposto il Tribunale di Roma ordinando il reintegro del giornalista alla guida del programma di Canale 5.
A darne notizia è il legale di Mentana, Domenico D'Amati, che spiega: "Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Roma dott. Guido Rosa ha dichiarato illegittimo il licenziamento di Enrico Mentana e ha ordinato alla RTI di reintegrarlo nel posto di lavoro con le mansioni di realizzatore e conduttore del programma Matrix, condannando inoltre l'azienda al risarcimento del danno''. Il giornalista, difeso dagli avvocati Domenico e Giovanni d'Amati, ''aveva sostenuto -afferma il legale- di essere stato 'dimissionato' e pertanto illegittimamente licenziato, per avere criticato la decisione editoriale di mantenere inalterata la programmazione di Canale 5 in occasione della morte di Eluana Englaro''. Mentana ha sempre sostenuto infatti di essersi dimesso sul caso Englaro dalla direzione editoriale di Mediaset, ma aveva contestato la concomitante decisione dell'azienda di sostituirlo alla conduzione di 'Matrix'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3359172627

L'amarezza di Veronica Lario "Il problema non è quella ragazza"

ROMA - "Niente e nessuno mi farà tornare indietro". L'ultima puntata della saga "Noemi-Silvio" ha di nuovo lasciato il segno in casa Berlusconi. Sia sul versante del premier, sia su quello di Veronica. Così, mentre il Cavaliere è furibondo e se la prende pure con le donne del Pdl che "non mi difendono", la signora Lario è rimasta esterrefatta dopo aver letto l'intervista all'ex fidanzato di Noemi. Da circa un mese non parla con il marito. I rapporti si sono azzerati. E, ancora ieri, ha confermato i suoi propositi: "Niente e nessuno mi farà tornare indietro". Per stemperare il nervosismo, ha visitato la mostra di Monet in corso a Palazzo Reale a Milano. Il pressing degli "amici", la tensione in famiglia e i "suggerimenti disinteressati" sono le tappe di tutte le giornate da un mese a questa parte. "Non accetto i consigli di Emilio Fede", si è sfogata con un'amica. Il divorzio insomma resta il suo obiettivo. E non la famiglia Letizia. Che tiene lontana dalla crisi matrimoniale. "Non ho mai voluto accusare Noemi e la sua famiglia - si è lasciata andare con l'amica che la accompagnava -. Questo non è il "caso Noemi"". Un modo, forse, per ribadire che la questione riguarda solo il presidente del consiglio. Tanto da citare anche le osservazioni di Dario Fo: "Questi sono i comportamenti di un uomo pubblico che è a capo del governo".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-3/problema-ragazza/problema-ragazza.html

220 mila posti in meno dimezzate assunzioni a tempo

ROMA - Se per l'economia s'intravede una luce in fondo al tunnel, per il lavoro siamo ancora al buio. Del resto a dire che "l'occupazione registra con ritardo i cambi di marcia e continuirà a diminuire" nell'anno in corso è stata - pochi giorni fa - la stessa Confindustria. Le preoccupazioni del cardinale Bagnasco e il suo appello a non considerare i lavoratori come una "futile zavorra" trovano quindi appiglio nelle previsioni che le imprese stesse fanno sul lavoro nel 2009. E le cifre raccolte a questo proposito da un'indagine di Unioncamere parlano chiaro: per quest'anno, fiammella in fondo al tunnel o meno, solo il 20 per cento delle aziende prevede di fare qualche assunzione. L'altro 80 starà alla finestra per vedere se la ripresa davvero arriverà o - peggio ancora - aspetterà soffrendo, non rinnoverà i contratti in scadenza e ridurrà la forza lavoro. Alla fine dell'anno, quindi, secondo quanto dichiarano le stesse aziende, si saranno persi altri 220 mila posti di lavoro (circa il 2 per cento sul totale).
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/economia/crisi-33/luisa-distretti/luisa-distretti.html

La prima ammissione in un rosario di bugie - di GIUSEPPE D'AVANZO

Si può immaginare che a Palazzo Grazioli ci sia come "un'unità di crisi", per lo meno dal 3 maggio quando Veronica Lario ha lanciato il suo j'accuse politico contro il marito premier. Si può immaginare uno staff (ne ha preso le redini l'avvocato Niccolò Ghedini?) che mette insieme i cocci delle troppe contraddizioni; tiene i contatti con i protagonisti e sotto controllo coloro che potrebbero diventarlo; influenza il lavoro delle redazioni e la comunicazione politica; coordina le dichiarazioni pubbliche e le interviste dei co-protagonisti; distribuisce servizi fotografici, utili a fabbricare una realtà artefatta: lo si è visto con le performance di Chi (Mondadori). Se questa "unità di crisi" è davvero al lavoro a Palazzo Grazioli, va detto che il suo impegno è mediocre e dannoso per Berlusconi che dovrebbe avvantaggiarsene per uscire dal cul de sac in cui lo hanno cacciato, dopo dodici giorni, le troppe parole bugiarde scandite nei primi giorni dell'affaire e l'imbarazzato silenzio opposto alle dieci domande che Repubblica ha ritenuto di dovergli rivolgere. Lunedì 25 maggio, ieri, avrebbe dovuto essere il giorno della riscossa. Domenica, i ricordi di Gino Flaminio, l'operaio di 22 anni legato sentimentalmente a Noemi Letizia dal 28 agosto 2008 al 10 gennaio 2009, aveva mandato per aria il tableau manipolato senza sapienza (Repubblica, 24 maggio). Non era vero che la famiglia Letizia né tanto meno il padre di Noemi, Elio, avevano una lunga amicizia con Berlusconi, sostiene Gino. Il premier telefonò alla minorenne Noemi per la prima volta soltanto nell'ottobre del 2008, soltanto sette mesi fa. Le telefonò direttamente. Nessuna segreteria. Nessun centralino. Le disse parole di ammirazione per la sua "purezza" in un pomeriggio, per la ragazza, di studio. Dopo quel primo contatto ne seguirono altri, e poi - come ha ammesso la giovane Noemi - incontri a Roma, a Milano e la vacanza di dieci giorni a Villa Certosa in Sardegna (26/27 dicembre - 4/5 gennaio) a ridosso del Capodanno 2008, rivelata da Gino. Questa verità andava prontamente contrastata. L'"unità di crisi" decide che ad opporvisi subito debba essere il padre della ragazza. Berlusconi approva l'iniziativa e l'anticipa alla stampa. "Vedrete che il padre della ragazza chiarirà ogni cosa in un'intervista, dirà lui della genesi dei nostri rapporti" (Corriere, 25 maggio).
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-3/prime-ammissioni/prime-ammissioni.html

Arrestato latitante Antonio Bastone

Napoli. Antonio Bastone, 30 anni, pregiudicato appartenente al gruppo degli scissionisti di Secondigliano, contrapposto, negli anni scorsi, in una sanguinosa faida al clan Di Lauro, inserito nell'elenco dei cento latitanti più pericolosi d'Italia, è stato arrestato dai carabinieri del comando provinciale di Napoli ... ... in un appartamento a Mugnano di Napoli. L'uomo è stato trovato dai carabinieri della compagnia di Casoria e da quelli della stazione di Casavatore in compagnia di un pregiudicato, il quale è stato a sua volta arrestato con l'accusa di favoreggiamento. Bastone era latitante dal gennaio scorso, dopo l'emissione di un' ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla magistratura, con l'accusa di traffico di sostanze stupefacenti.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/16294/48/

PD: RIUNIONE DEI PARLAMENTARI SU RIFORME E CASO NOEMI (IL PUNTO)

(ASCA) - Roma, 26 mag - Oggi, alle 12,30, e' convocata la riunione dei parlamentari del Pd. L'incontro dovrebbe mettere a punto iniziative straordinarie per far fronte al lancio da parte della maggioranza di una proposta di legge di iniziativa popolare per ridurre il numero dei parlamentari.Erano stati Anna Finocchiaro e Antonello Soro, capigruppo del Pd al Senato e alla Camera, a porre sabato scorso il problema di una iniziativa comune dell'opposizione in Parlamento con una lettera inviata ai vertici di Idv e Udc che ha pero' ricevuto una risposta negativa.Questa mattina non sara' facile per il Pd assumere una propria iniziativa parlamentare. I capigruppo sembrano infatti escludere la firma della mozione di sfiducia presentata da Antonio Di Pietro ma anche interpellanze su aspetti specifici delle polemiche che riguardano l'operato di Silvio Berlusconi (il caso Mills, il caso di Noemi Letizia).
Leggi tutto:
http://www.asca.it/news-PD__RIUNIONE_DEI_PARLAMENTARI_SU_RIFORME_E_CASO_NOEMI_(IL_PUNTO)-833400-BRK-.html

Haiti: allagamenti e piogge, 13 morti e 5 dispersi

PORT-AU-PRINCE (Haiti) - E' di tredici morti e cinque dispersi il bilancio delle piogge torrenziali e dei conseguenti allagamenti che hanno colpito Haiti. Lo ha reso noto l'ufficio della protezione civile locale. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Haiti-allagamenti-piogge-morti-dispersi/26-05-2009/1-A_000024167.shtml

Nordcorea; Lanciati due nuovi missili a corto raggio

Seoul, 26 mag. (Ap) - La Corea del Nord ha lanciato oggi due missili a corto raggio da un'area vicina alla costa est del paese. Lo ha riferito l'agenzia sudcoreana Yonhap, all'indomani ddi un esperimento nucleare sotterraneo e del lancio di altri tre missili analoghi. http://www.apcom.net/newsesteri/20090526_090600_528a991_62944.shtml

N. Corea: al via riunione urgente Onu

Per una reazione al'ultimo test nucleare del Paese asiatico (ANSA) - NEW YORK, 25 MAG - Il Consiglio di sicurezza dell'Onu si e' riunito d'urgenza per una reazione all'ultimo test nucleare della Corea del Nord. Prima della riunione dei Quindici, il segretario generale Ban Ki-oon ha auspicato ''un messaggio forte e unito'' che aiuti ''nell'obiettivo della denuclearizzazione della penisola coreana e della pace e la sicurezza della regione''. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-25_125339789.html

Giustizia: i vantaggi della separazione delle carriere

Ennesimo intervento dell’Associazione Nazionale Magistrati in difesa della unicità di carriera di Magistratura Inquirente e di Magistratura Giudicante, intervento ad opera del suo segretario dottor Cascini, che ha definito la separazione delle due carriere «grave danno per le garanzie dei diritti dei cittadini e per l’eguaglianza di tutti davanti alla legge». In primis riesce difficile capire come una normativa di validità generale, quale quella in questione inserita nel programma di riforma del processo penale, possa diversamente agire sui cittadini e quale sia il dato di fatto dirimente, sempre dei cittadini, da cui possa derivarne una differenza per l’uno dall’altro davanti all’amministrazione della giustizia. Il dottor Cascini, con ogni probabilità, ha una pronta ed esauriente risposta in merito
CONTINUA ...
http://www.agoravox.it/Giustizia-i-vantaggi-della.html

CAMORRA: 18 ARRESTI CLAN FABBROCINO

(AGI) - Napoli, 26 mag. - La squadra mobile della questura di Napoli sta eseguendo 18 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di affiliati e personaggi vicini al clan Fabbrocino che opera nei comuni vesuviani. Le indagini, coordinate dalla direzione distrettuale antimafia, riguardano reati che vanno dall'associazione a delinquere di stampa mafioso alle estorsioni e allo spaccio al traffico di stupefacenti. In particolare, oltre la richiesta del tradizione 'pizzo' a imprenditori e commercianti nella zona vesuviana, il clan operava estorsioni con una modalita' singolare. Gli affiliati, infatti, si facevano consegnare senza pagarle da grossisti dell'area, specializzata nel tessile-abbigliamento, metraggi di tessuto dal valore commerciale di 70-100 euro al metro, ne ricavavano abiti grazie a terzisti che non venivano pagati e li rivendevano in punti vendita controllati dal clan, evadendo il fisco.
http://www.agi.it/cronaca/notizie/200905260827-cro-rt11005-camorra_estorsioni_e_droga_18_ordinanze_clan_fabbrocino

AFGHANISTAN: ATTACCO KAMIKAZE A TRUPPE USA

(AGI) - Kabul, 26 mag. - Attacco kamikaze alle truppe Usa in Afghanistan dove sono rimasti vittime alcuni soldati Usa e anche tre civili afghani. L'attentato e' avvenuto nella provincia orientale di Kapisa dove sono dispiegate le forze statunitensi e francesi facenti parte dell'Isaf. Secondo fonti militari sarebbero 4 i soldati uccisi e si parla di circa 3 vittime civili afghane.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905260845-pol-rom1008-afghanistan_attacco_kamikaze_a_truppe_usa

lunedì 25 maggio 2009

LAVORO ...

Affaire Berlusconi-veline: se scendono in campo le curve

E' sicuramente un affare privato. Ha sicuramente degli addentellati pubblici e sconfina nel dibattito politico per il ruolo del suo protagonista. Ma lo scendere in campo delle curve dà alla vicenda un aspetto calcistico-passionale che ne fa un tipico caso italiano e prospetta che la questione possa durare a lungo, pescando in argomenti radicati nella pancia della società italiana. La vicenda, l'avrete capito, è quella legata alle polemiche successive all'annunciato divorzio Berlusconi-Lario ed ai rapporti del presidente del Consiglio con la giovanissima Noemi Letizia. I fatti nuovi sono due. Ieri, per la prima volta nella storia calcistica italiana degli ultimi decenni, anche Silvio Berlusconi ha subito la contestazione dei suoi tifosi per la situazione e le incertezze sul futuro in cui si trova il Milan. Gli striscioni apparsi allo stadio ed i relativi cori ("Sono anni che compri bidoni e figurine. Quest'anno chi compri... le veline?", "Se vendi Kaka per risanare la società e non spendi più i tuoi milioni, caro Berlusconi grazie di tutto e vai fuori dai coglioni!", "Pur avendo le tue colpe grazie Carletto [Ancelotti] uomo d'onestà, vittima della politica perdente di questa società", per finire con il più sintetico ed apodittico: "Devi spendere!") sono una contestazione inattesa per il Cavaliere, alla quale ha risposto con la smorfia che la fotografia Reuters ha bene documentato. Oggi è arrivata poi la contestazione della cosiddetta curva cattolica: quella anima irriverente e spesso controcorrente rappresentata dai paolini di Famiglia Cristiana che se la sono presa senza mezze misure con il "sistema delle veline" addebitandolo alla cultura del cosiddetto "relativismo etico", sistema culturale del quale il presidente del Consiglio viene indirettamente accusato di essere protagonista e responsabile niente meno che della crisi morale della nostra società e della mancata difesa politica della famiglia.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090525/tts-oittp-berlusconi-veline-analisi-ca02f96.html

Israele e il primo schiaffo alla nuova amministrazione Usa

Una cosa salta subito agli occhi osservando il fiume di articoli ed i notiziari che hanno seguito il meeting Obama-Netanyahu, un tour de force di ben quattro ore che in sostanza ha lasciatole cose come stavano, ovvero male. Obama ha ripetutamente citato la necessità di addivenire alla creazione di due stati per due popoli e Netanyahu ha fatto finta di non sentire, ammettendo al massimo di poter garantire ai Palestinesi ampia autonomia. In conclusione i due leader si sono trovati d'accordo sul non essere d'accordo.Sembra che a questo punto Israele sia l'unico attore contrario allo sviluppo del processo di pace in Medio Oriente. Il primo ministro israeliano in missione a Washington infatti era rappresentante di un esecutivo a Tel Aviv, i cui esponenti più radicali non intendono in alcun modo sentir parlare di due Stati.Proprio mentre Netanyahu si trovava in visita a Washington, il consiglio regionale della Valle del Giordano, l'autorità israeliana che soprintende alla gestione del territorio, ha confermato che sono stati pubblicati i bandi delle gare d'appalto per la realizzazione delle infrastrutture di un insediamento di coloni a Maskyyot, nell'Alta Valle del Giordano, per almeno 20 unità abitative. Parliamo del primo nuovo insediamento israeliano in quest'area, cioè nella parte orientale della West Bank, dopo 26 anni. Si tratta di una decisione destinata a rendere ancor più incerte le prospettive di pace con i Palestinesi della Cisgiordania, in quanto la fine della politica di insediamento nei territori occupati da Israele è da sempre una delle condizioni essenziali poste per una soluzione politica del conflitto.È anche uno schiaffo alla nuova amministrazione Usa, considerato che nel 2006 gli Stati Uniti avevano esercitato forti pressioni su Israele perché fermasse la costruzione proprio di questo insediamento, in chiaro contrasto con le risoluzioni dell'Onu ma considereato anche dagli Stati Uniti una violazione della road map, il percorso diplomatico per la creazione di uno Stato palestinese.
Continua ...
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6649

Guida suprema iraniana: gli Stati Uniti odiati da tutti i popoli della regione

TEHRAN - La Guida suprema iraniana ayatollah Ali Khamenei ha detto, ricevendo i presidenti di Iran, Aghanistan e Pakistan, che gli Stati Uniti "sono il principale fattore all'origine dei problemi e degli incidenti in questa regione, e sono quindi odiati da tutti i popoli della regione". L'ayatollah Khamenei ha aggiunto, citato dall'Ansa, che gli americani "hanno creato con il loro denaro e le loro politiche l'estremismo che ora si torce contro loro stessi". Intanto, il portavoce del Ministero degli esteri iraniano ha annunciato che ieri è stato firmato un accordo tra Iran e Pakistan per la costruzione di un gasdotto che porterà gas iraniano nel Paese vicino. Il nuovo gasdotto, secondo l'Irna, verrà completato in quattro anni e mezzo e consentirà un export di 21,5 milioni di metri cubi di gas. L'impianto potrebbe essere esteso anche all'India.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6656

Caso Noemi, la vicenda ricostruita dai cronisti

LA STAMPA (F. Martini) 29/04L'attacco di Veronica LarioLe parole piu' amare, una condanna durissima nei confronti del marito, la Lario le scandisce quando le viene chiesto di commentare un fatto di cronaca, descitto dal quotidiano ''La Repubblica''. Due sere fa, secondo il quotidiano, il presidente del Consiglio, sbarcato all'aeroporto di Capodichino di Napoli per l'ennesima visita-lampo per i rifiuti, avrebbe chiesto alla propria scorta di fare una deviazione per poter partecipare alla festa di compleanno, in una discoteca del Napoletano, di una ragazza di 18 anni di nome Noemi.
LA STAMPA (A. Minzolini) 30/04Il premier: "Mi aveva invitato il padre, un vecchio socialista, autista di Craxi"Insomma, il Cavaliere ha affrontato tutti gli argomenti, anche i piu' delicati. Ha anche motivato la sua presenza alla festa a Casoria per i 18 anni di Noemi che aveva irritato la moglie. «Ci sono andato - ha spiegato - perche' mi aveva invitato il padre, un vecchio socialista, autista di Craxi. E non avevo certo nulla da nascondere visto che mi sono fatto fotografare per un'ora».
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200905articoli/44038girata.asp

Così la stampa internazionale chiede al premier di rispondere

ROMA - Il primo ad occuparsene è stato il Times londinese di Rupert Murdoch, poi il caso delle dieci domande poste da Repubblica a Silvio Berlusconi sul suo rapporto con la diciottenne Noemi Letizia, rimaste senza risposta, ha fatto il giro della stampa estera. Dalla Gran Bretagna alla Spagna ad altri paesi, autorevoli quotidiani hanno mostrato il loro sostegno a Repubblica, dando ampio spazio all'inchiesta, sottolineando il silenzio e l'ira del premier. Altri hanno semplicemente riferito il caso. In un'intervista a Repubblica, il direttore di Die Zeit, Giovanni Di Lorenzo, ha detto che insultare un quotidiano "in Germania provocherebbe l'immediata solidarietà di tutti gli altri media, indipendentemente dal loro orientamento politico". Alla questione sono stati dedicati diversi articoli e commenti. Ecco i principali.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-2/stampa-estera/stampa-estera.html

Terremoto: maltempo danneggia tende a L'Aquila, 4 feriti lievi

L'AQUILA - Problemi e disagi oggi a causa del maltempo che ha colpito L'Aquila e provincia. Una tromba d'aria ha provocato danni a cinque tende e ad una struttura commerciale. A Monticchio, quattro volontari che cercavano di fermare le vele della tenda, sono rimasti leggermente feriti e sono stati medicati sul posto dal punto medico. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Terremoto-maltempo-danneggia-tende-Aquila-feriti-lievi/25-05-2009/1-A_000024130.shtml

Austria;Dopo morte guru in scontri tempio,violenze anche in India

Vienna, 25 mag. (Ap-Apcom) - Dopo la morte di un guru, rimasto ferito gravemente ieri durante scontri religiosi in un tempio sikh di Vienna, sono scoppiati violenti disordini in numerose città nel nord dell'India. L'uomo morto questa notte è uno dei due predicatori ricoverati nella capitale austriaca con ferite gravi assieme ad altre otto persone. Sei sospetti sono in custodia cautelare, quattro di essi sono richiedenti asilo che hanno vissuto in Austria per qualche tempo, secondo la polizia. In seguito agli scontri nel tempio, centinaia di persone nello stato indiano settentrionale del Punjab, dove vive la maggior parte dei 20 milioni di sikh, hanno sfidato il coprifuoco diurno imposto dalla polizia e i pattugliamenti dell'esercito, attaccando stazioni di polizia, incendiando auto e vagoni ferroviari.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090525_220600_e52b7c_62928.shtml

Milano: revoca commissione antimafia

Opposizione protesta e lascia aula facendo mancare numero legale (ANSA)- MILANO, 25 MAG- La Commissione antimafia nata in seno al Consiglio comunale di Milano, e' stata revocata con una delibera proposta dal centrodestra. Il voto ha scatenato la polemica in aula con l'opposizione che ha deciso di abbandonare i banchi del Consiglio, facendo di fatto venir meno il numero legale. 'E' surreale - ha detto il capogruppo del Pd, Pierfrancesco Majorino - che si chiuda questa commissione. A 2 giorni dalla commemorazione di Giovanni Falcone, questo atto del Consiglio e' insultante'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-25_125338682.html

Nuova influenza: tre nuovi casi

Lo rende noto il ministero della Salute (ANSA) - ROMA, 25 MAG - Sono stati confermati oggi tre nuovi casi di positivita' alla nuova influenza umana in Italia. Lo rende noto il ministero della Salute.Il 1/o caso e' quello di un diciottenne rientrato a Roma il 19 maggio da un viaggio di studio a NY; ora e' in isolamento a casa e sta bene. Il 2/o caso riguarda una studentessa di Napoli tornata da un soggiorno di studio sempre a NY: anche lei ora in isolamento domiciliare. Il 3/o caso riguarda un cittadino Usa di 34 anni giunto in aereo a Napoli da NY.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-25_125339557.html

Svelato il mistero di 'KK', l'uomo lupo

Roma, 25 mag. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Svelato il mistero dell''uomo lupo'. Un cinese di 31 anni ha il 96% del proprio corpo ricoperto di peli: 'KK', come è conosciuto dalla comunità scientifica e non solo, è uno degli uomini più pelosi al mondo.
La causa potrebbe essere una porzione extra di Dna, responsabile dell'ipertricosi generalizzata terminale di cui soffre dalla nascita. Lo rivela uno studio del Peking Union Medical College di Pechino, condotto su 'KK' e su 3 famiglie con diversi casi di questa malattia. Una patologia estremamente rara, con meno di 100 casi documentati fra letteratura scientifica e media, sottolinea Xue Zhang, genetista e coordinatore dello studio. Una delle pazienti più famose, uno dei primi casi che si ricordi, è Julia Pastrana, la 'donna barbuta', un'india messicana che fra il 1850 e il 1860 giro' l'Europa, morendo poi di parto.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3355181915

IRAN: TEHERAN, SEI NAVI DA GUERRA INVIATE IN MISSIONE IN ACQUE INTERNAZIONALI

Teheran, 25 mag. (Adnkronos) - L'Iran ha inviato sei navi da guerra in missioni di pattuglia in acque internazionali, incluse quelle del Golfo di Aden, per dimostrare la sua capacita' a contrastare le minacce provenienti dall'estero. Ad annunciarlo in questi termini e' stato il comandante delle forze navali, l'ammiraglio Habibollah Sayyari, citato dall'agenzia di stampa Isna, sottolineando come ''non sia mai accaduto nella storia della marina iraniana''. L'invio delle unita' navali ''dimostra l'elevata capacita' militare del Paese nel confrontare qualsiasi minaccia straniera alle sue coste'', ha aggiunto.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3356055404

Pd, no a mozione di sfiducia al premier Di Pietro: è battaglia per la democrazia

Roma, 25 mag. (Adnkronos) - "Abbiamo già dato a Franceschini la disponibilità ad un incontro per unire le opposizioni. Ora, lo ripetiamo, si passi dalle parole ai fatti''. Lo afferma il Presidente dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, rispondendo alle dichiarazioni del segretario del Pd, Dario Franceschini.
''Quanto, invece, all'affermazione fatta dallo stesso Franceschini -aggiunge Di Pietro- che la mozione può trasformarsi in un boomerang, ricordiamo che sono gli stessi argomenti utilizzati dai dirigenti del Pd quando iniziammo a raccogliere le firme per il referendum sul lodo Alfano. Loro sono stati a guardare mentre l'Italia dei Valori ha raccolto un milione di firme. Da li è partita una grande presa di coscienza degli italiani sulla truffa elettorale del centrodestra, capace solo di fare grandi promesse in campagna elettorale e vuoti spot una volta al governo''. ''Questa è una battaglia per la democrazia -conclude il leader Idv- che va iniziata a prescindere dal fatto che in questo momento ci siano, o meno, i numeri in Parlamento, non fosse altro per iniziare un dibattito parlamentare e culturale. L'opinione pubblica ha il diritto di essere informata sulla questione morale rappresentata dal personaggio Silvio Berlusconi. La sentenza Mills lo dimostra chiaramente''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3355475640

Vaticano S.p.a: tutto in nome di Dio

Spericolate operazioni finanziarie mascherate da opere di carità e fondazioni di beneficenza. La storia raccontata in questo libro è totalmente inedita. Parte da un archivio immenso, custodito in Svizzera e da oggi accessibile a tutti. Circa quattromila documenti. Lettere, relazioni riservate, bilanci, verbali, bonifici. La finanza del Vaticano come non è stata mai raccontata. Tutto grazie all’archivio di monsignor Renato Dardozzi (1922-2003), tra le figure più importanti nella gestione dello Ior fino alla fine degli anni Novanta. Sembrava una storia conclusa con gli scandali degli anni Ottanta. Con Marcinkus, Sindona e Calvi. Invece tutto ritorna. Dopo la fuoriuscita di Marcinkus dalla Banca del Papa, parte un nuovo e sofisticatissimo sistema di conti cifrati nei quali transitano centinaia di miliardi di lire. L’artefice è monsignor Donato de Bonis. Conti intestati a banchieri, imprenditori, immobiliaristi, politici tuttora di primo piano, compreso Omissis, nome in codice che sta per Giulio Andreotti. I soldi di Tangentopoli (la maxitangente Enimont) sono passati dalla Banca vaticana: titoli di Stato scambiati per riciclare denaro sporco. Depositi che raccolgono i soldi lasciati dai fedeli per le Sante messe trasferiti in conti personali, con le più abili alchimie finanziarie. Lo Ior ha funzionato come una banca nella banca. Una vera e propria “lavanderia” nel centro di Roma, utilizzata anche dalla mafia e per spregiudicate avventure politiche. Un paradiso fiscale che non risponde ad alcuna legislazione diversa da quella dello Stato del Vaticano. Tutto in nome di Dio.

http://www.ilblobber.com/

Guarda il video:

http://www.youtube.com/watch?v=yJwXLz1LPpk

Dal Vangelo secondo Matteo ...

Ciò che vi dico nelle tenebre, ditelo in piena luce, ciò che vi si dice negli orecchi, predicatelo dai tetti. Matteo, 10, 27

Le ricette in farmacia via Internet

Pronto l'accordo tra dottori di famiglia e governo con cinque anni di ritardo. Nuove regole per i medici, gli studi saranno aperti 24 ore al giorno.
ROMA — Non più carta in farmacia. La ricetta entra nel web e verrà inviata online alla Asl, al ministero del Tesoro e in un circuito dove il farmacista potrà leggerla per consegnare il medicinale richiesto dal cittadino. Un «cambiamento epocale è alle porte», secondo Giacomo Milillo, segretario nazionale del maggiore sindacato dei medici di famiglia, la Fimmg, che oggi assieme a Snami e Smi, le altre due sigle di categoria, è stato convocato dall'agenzia che si occupa delle trattative per conto del governo (Sivac) per chiudere la convenzione col sistema sanitario nazionale. L'accordo arriva con cinque anni di ritardo e riguarda il biennio 2006-7.
Continua ...
http://www.corriere.it/salute/09_maggio_25/ricette_farmacia_internet_b5795736-48d9-11de-887b-00144f02aabc.shtml

Nobel per la Pace a Berlusconi. Domani a Roma la raccolta di firme - di Stefano Corradino

Io lo so che per molti potrà sembrare uno scherzo ma è tutto vero. E' partito da internet, non dal Vernacoliere o da Blob, un gruppo che candida il Cavaliere al prestigioso riconoscimento “per il suo impegno umanitario in campo nazionale ed internazionale”. "Sia conferito a Berlusconi il Nobel per la pace 2010" è scritto nel sito del comitato, costituito il 30 aprile scorso e guidato dall’avvocato Emanuele Verghini, da Giammario Battaglia, che del Comitato è il portavoce, e da Valerio Cianciulli. Il prossimo 1 febbraio 2010, si legge nel blog di Panorama, sarà inviata al comitato Nobel norvegese la proposta di candidare il premier all’ambìto riconoscimento internazionale. Mentre domani, 26 maggio prossimo, partirà la campagna di adesione. Per chi fosse interessato la raccolta di firme si terrà a Piazza di Pietra, 26, dalle ore ore 10:30 alle ore 18:30. E intanto sta raccogliendo consensi anche il gruppo fondato su Facebook per promuovere la meritoria campagna. Per quanto ci riguarda, Articolo21 non potrà aderire a questa campagna per le note diversità di opinione con il premier su varie questioni di politica nazionale ed internazionale. Ma a nostro avviso questo riconoscimento ci sembra alquanto limitativo. Perchè, in attesa della Santificazione (legittima aspirazione ultraterrena) assegnare a Berlusconi solo il Nobel per la Pace? Non ne meriterebbe anche altri? Ad esempio quello all'Economia per averci spiegato, anche in queste ore, che "la crisi economica non è reale ma e' una paura dovuta, per esempio in Italia, ai media e soprattutto alla sinistra, che cantano ogni giorno la canzone del pessimismo e del catastrofismo".
Leggi tutto:

Urge un'iniziativa unitaria di tutte le opposizioni - di Federico Orlando e Giuseppe Giulietti

Il presidente del consiglio sta tentando di deviare l'attenzione dalla crisi economica non contrastata dal governo, e da vicende che in qualsiasi altro paese avrebbero portato alla richiesta di dimissioni,non da parte delle opposizioni ma da parte della sua stessa maggioranza. I tentativi di buttare la polvere sotto il tappeto si sta rivelando inutile perché la stampa internazionale e qualche coraggioso giornalista italiano non hanno ancora rinunciato a svolgere il loro mestiere.Per deviare l'attenzione Berlusconi ha deciso di sferrare l'estremo attacco nei confronti della autonomia della giustizia,della informazione, delle assemblee elettive . Si tratta di argomenti che le destre peggiori hanno sempre sfruttato per aizzare il risentimento popolare contro ogni casta e per imporre, subito dopo, i loro disegni plebiscitari e autoritari e sempre finalizzati a favorire gli interessi privati dei più forti rispetto all’interesse generale. Guai tuttavia a sottovalutare le insidie nascoste in questo disegno. Per contrastarlo non basta alzare il muro dei no,ma occorre una grande e unitaria iniziativa politica capace di mettere insieme tutte le opposizioni ( ed anche da quegli esponenti della destra che non ne possono più),superando gelosie e spirito di appartenenza. E’ davvero giunto il momento di presentare una proposta di legge di iniziativa polare che non solo accetti la sfida sulla riduzione dei parlamentari,ma addirittura rilanci con la indicazione di una sola camera,ma soprattutto preveda la restituzione ai cittadini della libertà di scelta dei propri rappresentanti. Non basta ridurre i parlamentari,bisogna anche consentire agli elettori di non trasformarsi in esecutori dei voleri del proprietario del partito.
Continua ...
http://www.articolo21.info/8491/notizia/urge-uniniziativa-unitaria-di-tutte-le.html

Giustizia: sit- in a Montecitorio

Libera e Articolo 21 contro lodo Alfano e ddl intercettazioni (ANSA) - ROMA, 25 MAG - Libera e Articolo 21 hanno manifestato in un sit-in a Montecitorio contro il lodo Alfano e ''lo stato comatoso della giustizia in Italia''. L'associazione presieduta da don Luigi Ciotti ha protestato anche contro ''il secondo ddl Alfano, quello sulle intercettazioni, che colpisce la liberta' di stampa'', spiega il presidente di Liberainformazione Morrione che lamenta pure ''come manchi un nuovo impegno concreto, mentre la commissione parlamentare Antimafia e' paralizzata''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-25_125331401.html

Ahmadinejad: confronto tv con Obama

Presidente iraniano rilancia proposta che fu ignorata da Bush (ANSA) - TEHERAN, 25 MAG - Se rieletto nelle elezioni del 12 giugno, il presidente iraniano Ahmadinejad proporra' ad Obama un ''dibattito televisivo''. La stessa proposta era stata rivolta dal leader iraniano all'ex presidente americano Bush, che lo ignoro'. Lo ha detto lo stesso Ahmadinejad a Teheran, aggiungendo che ''il tempo dell'imposizione del loro volere da parte di alcuni Paesi e' finito'' e che d'ora in poi le relazioni internazionali devono essere improntate ''all'amore e alla giustizia''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-25_125331423.html

Pakistan. esercito conquista citta'

Militari entrano a Maalam Jabba dopo una dura battaglia (ANSA) - NEW DELHI, 25 MAG - Le forze di sicurezza pachistane hanno conquistato un'altra importante citta' nella Valle dello Swat strappandola ai Talebani. Lo riferisce il servizio informazioni dell'esercito di Islamabad. I militari sono entrati a Maalam Jabba, al termine di una battaglia che ha lasciato a terra almeno 8 militanti morti. La cittadina e' situata sulla principale linea di comunicazione fra la valle dello Swat e Mansehra, importante citta' sull'autostrada del Karakorum che unisce Cina e Pakistan.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-25_125332192.html

DI PIETRO A PD E UDC, INSIEME PER NUOVA RESISTENZA

(AGI) - Roma, 25 mag. - Sabato a caldo aveva respinto la richiesta del Pd di fare fronte comune insieme all'Udc dopo le dichiarazioni di Silvio Berlusconi sul Parlamento. Ma oggi Antonio Di Pietro ha preso carta e penna per sollecitare i leader del partito democratico e dell'Unione di centro a iniziare inisieme "una nuova azione di resistenza", partendo dalla mozione di sfiducia contro il premier che l'Italia dei valori presentera' domani. La missiva, diffusa in una nota, e' firmata oltre che dal leader dell'Idv dai capigruppo di Camera e Senato, Massimo Donadi e Felice Belisario, ed e' indirizzata a Franceschini, a Pier Ferdinando Casini e ai capigruppo Antonello Soro, Anna Finocchiaro e Gianpiero D'Alia. "Il nostro Paese sta attraversando una delle fasi piu' difficili della sua storia", sottolineano gli esponenti dell'Idv, e "a cio' si aggiunge una preoccupante deriva autoritaria di questo governo, di un presidente del Consiglio che nega i valori della Costituzione, umilia e offende il Parlamento, calpesta le regole, anche quelle morali e, di fronte ad accuse gravissime e infamanti, non sente il dovere civico e morale di presentarsi davanti al giudice, per tentare di dimostrare la propria innocenza". Ebbene, prosegue la missiva,"di fronte a tutto questo non si puo' restare in silenzio o fermi". Per questo, "l'indicazione preziosa ricevuta da voi, ad avviare un piu' stretto coordinamento delle opposizioni, e' una scelta giusta e positiva che raccogliamo con favore".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905251701-pol-rom1122-di_pietro_a_pd_e_udc_insieme_per_nuova_resistenza

INFLUENZA 'A': A NAPOLI SOTTO OSSERVAZIONE 40 STUDENTI

(AGI) - Napoli, 25 mag. - Il servizio epidemiologico dell'Asl Napoli 1 diretto da Andrea Simonetti ha sotto osservazione 40 studenti di alcuni istituti superiori del capoluogo campano che si sono recati a New York per una settimana di studio dal 12 al 20 maggio scorso. Nel gruppo c'era anche la studentessa 19enne che e' risultata positiva per la presenza del virus H1N1 al test effettuato all'ospedale "Cotugno", cosi' come il cittadino americano 32enne fidanzato con una ragazza di Aversa; per entrambi, si attende l'esito delle controanalisi effettuate dall'Istituto superiore di sanita'. La scuola frequentata dalla ragazza, l'istituto privato "Belforte", e' stato chiuso per una settimana. Sorveglianza attiva da parte del servizio epidemiologico per un ragazzo del liceo classico "Umberto I", che sta bene ma e' tornato a scuola, ed anche per un ragazzo che frequenta il liceo dai Salesiani, che non ha sintomi e comunque non e' rientrato a scuola dopo essere tornato da New York.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905251539-cro-rom1106-influenza_a_a_napoli_sotto_osservazione_40_studenti

Ansa: sulle cure palliative, impegni non mantenuti

Tra promesse, proclami e scambi di accuse, non e' ben chiaro quale sia lo stato di avanzamento dei lavori in Parlamento della legge sulle cure antidolore.L'opposizione lamenta un affossamento del progetto di legge da parte del Governo, che non vuole dare la copertura finanziaria necessaria per far si' che non si tratti solo di una legge manifesto. Il Governo, dal canto suo, ribatte che i soldi ci sono e sono stati stanziati. Il dato di fatto pero' e' che, da quando furono elargiti alle regioni con la legge 39/99 ben 350 milioni di euro per costruire hospice, a tutt'oggi i numeri sono ben inferiori alle promesse. Dei 206 hospice per cure palliative annunciati per il 2008, ne sono attivi solo 154.
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Banca. La bufala delle nuove norme sulle commissioni di massimo scoperto... rientrano le vecchie dalla finestra

In questi giorni ai correntisti bancari stanno arrivando delle lettere che avvisano sulla modifica di alcune condizioni per la tenuta del conto cosi' come previsto alla legge n.2/2009 art. 2 bis. Si tratta della ridefinizione della commissione di massimo scoperto che, gia' operativa per chi ha aperto un conto dopo lo scorso 29 gennaio, deve essere modificata entro fine giugno per tutti gli altri. La legge prevede che la commissione di massimo scoperto possa essere applicata solo quando il cliente ha un fido e il suo scoperto dura piu' di 30 gg (1). In pratica, per non applicare la legge e continuare a fare cio' che vogliono, hanno solo cambiato nome: da "commissione di massimo scoperto" (cms) a "commissione di scoperto di conto" (csc). Per cui le limitazioni che la legge prevede per il cms non hanno effetto.
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=260852

Tv. La puntata di Report sul digitale terrestre fa litigare sottosegretario e commissario Agcom

Il succo di "Modulazioni di frequenze", il servizio di Report andato in onda ieri, domenica 24 maggio su Rai 3, e': nonostante il passaggio al digitale terrestre, con la moltiplicazione dei programmi trasmissibili via etere, cambieranno ben poco gli assetti della televisioe italiana, con Rai e Mediaset che continueranno a dominare lo scenario. Il servizio mette in luce, tra l'altro, anche la lentezza dell'azione dell'Agcom a porre rimedio al mancato rispetti di alcuni vincoli alla pur molto tollerante normativa (nei confronti di Mediaset). Il servizio ha avuto come prima conseguenza le dimissioni del commissario dell'Autorita' per le garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), Stefano Mannoni, da vicepresidente del Comitato Italia Digitale', l'organismo che coordina il passaggio alla tv digitale terrestre.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/tlc/noti.php?id=260854

M.O.: ISRAELE LANCIA VOLANTINI SU GAZA, STATE LONTANI DAL CONFINE

Gaza, 25 mag. - (Adnkronos/aki) - A una settimana dal lancio di razzi Kassam vicino al centro abitato di Sderot e a tre giorni da due falliti attacchi terroristici lungo la linea di confine, l'esercito iseaeliano ha inviato questa mattina un avvertimento agli abitanti di Gaza, lanciando dagli elicotteri un gran numero di volantini che invitano a mantenersi lontani dal confine. Sui volantini scritti in arabo si legge: "Siete avvisati: chiediamo ai residenti della Striscia di mantenersi a 300 metri di distanza dal confine".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3354763793

FRANCIA: SCIENTOLOGY SOTTO ACCUSA, 7 MEMBRI A PROCESSO PER TRUFFA

Parigi, 25 mag. (Adnkronos) - Si e' aperto da oggi a Parigi il processo per truffa che vede sul banco degli imputati sette membri di Scientology, l'organizzazione fondata nel 1954 negli Stati Uniti da Ron Hubbard e che in Francia conta oggi su circa 5 mila adepti e intorno ai 45 mila iscritti. A trascinare Scientology in tribunale e' stata una donna che sostiene di essere stata costretta a pagare molto denaro in cambio di un test gratuito della personalita', libri, attrezzature, vitamine e sedute di sauna.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3355073433

CALDO: IL METEOROLOGO, DA GIOVEDI' TEMPERATURE IN CALO E TEMPORALI

Roma, 25 mag. (Adnkronos) - L'ondata di caldo che ha investito la Penisola non accennera' a diminuire oggi e domani ma da giovedi' le temperature scenderanno sensibilmente e al Nord e Centro-Italia non sono esclusi temporali o addirittura grandine. Lo riferisce all'ADNKRONOS il colonnello Paolo Ernani, meteorologo, che spiega: "Oggi e domani le temperature toccheranno punte di 33-34 gradi, soprattutto in Val Padana e sulla Sardegna. Da mercoledi' e parte di giovedi' invece un debole sistema nuvoloso, sfiorando il Nord, apportera' un incremento della nuvolosita' con delle piogge e qualche locale temporale talora forte e grandinigeo, specie in prossimita' di rilievi montuosi alpini e dell'Appennino centro-settentrionale".
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3355883960

Così la stampa internazionale chiede al premier di rispondere

ROMA - Il primo ad occuparsene è stato il Times londinese di Rupert Murdoch, poi il caso delle dieci domande poste da Repubblica a Silvio Berlusconi sul suo rapporto con la diciottenne Noemi Letizia, rimaste senza risposta, ha fatto il giro della stampa estera. Dalla Gran Bretagna alla Spagna ad altri paesi, autorevoli quotidiani hanno mostrato il loro sostegno a Repubblica, appoggiandone l'inchiesta e la fermezza nel richiedere risposte da parte del presidente del Consiglio perché sia fatta chiarezza, e sottolineando il silenzio e l'ira del premier. In un'intervista a Repubblica, il direttore di Die Zeit, Giovanni Di Lorenzo, ha detto che insultare un quotidiano "in Germania provocherebbe l'immediata solidarietà di tutti gli altri media, indipendentemente dal loro orientamento politico". Al caso sono stati dedicati diversi articoli e commenti. Ecco i principali.
LEGGI TUTTO:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-2/stampa-estera/stampa-estera.html

Mafia: processo generale Mori, sotto scorta figlio Ciancimino

BOLOGNA - Si sono introdotti in casa sua a Bologna e hanno rubato le copie dei verbali di interrogatorio sul processo al prefetto Mario Mori, accusato di favoreggiamento alla mafia. Il furto e' avvenuto in casa di un teste eccellente: Massimo Ciancimino, figlio dell'ex sindaco di Palermo, Vito, condannato per mafia. Nei verbali l'imprenditore parla, ai pm di Palermo della presunta trattativa intrapresa, dopo le stragi mafiose del 1992 tra lo Stato e Cosa nostra. Ciancimino, condannato dal tribunale di Palermo per riciclaggio, nei mesi scorsi ha rivelato di avere subito atti intimidatori a Palermo e per motivi di sicurezza ha deciso di trasferirsi a Bologna. Il comitato per l'ordine e la sicurezza di Bologna gli ha assegnato la scorta. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Mafia-processo-generale-Mori-scorta-figlio-Ciancimino/25-05-2009/1-A_000023983.shtml

Berlusconi - Noemi: Famiglia Cristiana, "No a immunita' morale"

ROMA - Un appello a fare chiarezza perche' "non esiste l'immunita' morale" e non si puo' pensare di "rappresentare il popolo col velinismo". Il direttore di Famiglia Cristiana Don Antonio Sciortino anticipa all'Unita' i contenuti dell'editoriale che pubblichera' nel prossimo numero. Sono queste le accuse mosse al premier: "''Sono i cittadini, gli elettori a chiedere chiarezza il presidente non si puo' esimere dall'essere chiaro e trasparente''. Don Sciortino attacca anche il ''velinismo'': ''La via per affermarsi o addirittura per rappresentare il Paese non puo' passare attraverso il mondo dello spettacolo''. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Berlusconi-Noemi-Famiglia-Cristiana-immunita-morale/25-05-2009/1-A_000023987.shtml

INDIA: PROTESTE NEL PUNJAB PER MORTE LEADER SIKH IN SPARATORIA VIENNA

Nuova Delhi, 25 mag. - (Adnkronos/Dpa) - In seguito alla morte di un leader sikh dopo la sparatoria nel tempio ieri a Vienna, nel Punjab sono scoppiate le proteste e la polizia indiana e' stata dispiegata in forze nel capoluogo, Jalandhar, dove e' stato decretato il coprifuoco a tempo indefinito.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3354466497

I SOLDI NON CONTANO ...

Franceschini a Di Pietro, unita'

Leader Idv riconferma disponibilita': ora si passi ai fatti (ANSA) - ROMA, 24 MAG -Il segretario del Pd Franceschini insiste e chiede di nuovo a Di Pietro un incontro (con Idv e Udc) per far fronte all'offensiva della destra. 'Questo e' il momento dell'unita' delle opposizioni in Parlamento', spiega, in quanto 'non serve a nulla fare a gara tra di noi su chi e' il piu' duro nel fare opposizione'. Di Pietro riconferma la disponibilita' ad uno sforzo comune e congiunto contro il modello di governo che vuole Berlusconi. 'Orsu', dunque, - conclude - passiamo dalle parole ai fatti'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-24_124348970.html

Times Square diventa area pedonale

L'esperimento durera' fino alla fine dell'anno (ANSA) - WASHINGTON, 24 MAG - Sotto gli occhi di migliaia di persone, Times Square ha cominciato a trasformarsi in buona parte in un'isola pedonale. L'Incrocio del mondo, come e' chiamata l'area nel cuore di Manhattan, ha avviato un programma di chiusura al traffico dei veicoli, per lasciare spazio alla folla che la invade giorno e notte. L'esperimento andra' avanti fino alla fine dell'anno. Se i risultati sul traffico e la vivibilita' dell'area saranno quelli sperati, la soluzione diverra' definitiva.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-24_124348137.html

Obama: test Pyongyang minaccia pace

Russia chiede convocazione consiglio Onu, condanna dalla Francia (ANSA) - WASHINGTON, 25 MAG - I test compiuti dalla Corea del nord rappresentano ''una minaccia per la pace''. Lo ha detto il presidente americano Obama. Il leader della casa Bianca afferma che la ''Corea del nord sta sfidando direttamente e in modo sconsiderato la comunita' internazionale'' e sostiene che i test ''giustificano un'azione da parte della comunita' internazionale''. Preoccupazione dalla Russia che chiede una riunione della Commissione di sicurezza Onu. Condanna dalla Francia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-25_125327101.html

NUCLEARE: COREA NORD CONFERMA, EFFETTUATO TEST

SEUL - La Corea del Nord ha effettuato in mattinata il suo secondo test nucleare. Lo afferma l'agenzia ufficiale del regime, la Kcna. La Corea del Nord ha confermato di aver effettuato "con successo" il suo secondo test nucleare, dopo quello di ottobre 2006, che ha tutti gli elementi della ritorsione contro la condanna decisa dall'Onu lo scorso mese per il lancio del missile-satellite lanciato in orbita il 5 aprile da parte di Pyongyang. "In linea con la richiesta dei nostri scienziati e tecnici, la nostra Repubblica ha condotto con successo un test nucleare sotterraneo il 25 maggio, come parte delle misure volte a rafforzare le sue capacità nucleari di autodifesa", ha riferito un funzionario nordoreano alla Kcna. Nessun riferimento sul luogo del test, che segue comunque quanto annunciato dal regime il 29 aprile scorso sul proposito di nuovi esperimenti nucleari, in risposta alla dura presa di posizione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu sul missile-satellite nordcoreano del 5 aprile.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_964596277.html