Milano, 30 mar. (Adnkronos) - Gianni Riotta e' il nuovo direttore de Sole 24 Ore. Il Cda del gruppo 24 Ore, si legge in una nota, ha preso atto delle dimissioni del direttore Ferruccio De Bortoli, che lascia dopo 4 anni la direzione del quotidiano per andare a dirigere il 'Corriere della Sera' e "lo ha ringraziato per l'importante lavoro svolto". Il consiglio ha quindi nominato quale nuovo direttore del quotidiano Gianni Riotta "esprimendogli il piu' affettuoso benvenuto e i piu' fervidi auguri di buon lavoro".
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3156866164
Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
lunedì 30 marzo 2009
Franceschini sfida Berlusconi: "Voglio tre dibattiti pubblici"
«Lancio io una sfida a Berlusconi. Facciamo tre dibattiti, uno con mille disoccupati, un altro con mille tra insegnanti e studenti e un altro con mille imprenditori e vediamo chi ha le proposte più convincenti per il paese». È questa la "contro-sfida" che il leader Pd, Dario Franceschini, rivolge a Silvio Berlusconi parlando alla Stampa estera.Sulla questione "Elezioni europee", il segretario del Pd, Dario Franceschini, risponde «no, grazie» al premier Silvio Berlusconi che lo aveva sfidato a candidarsi come farà lui. Il numero uno dei democratici ha poi aggiunto: «Si tratta di una sfida tutta berlusconiana, a chi imbroglia meglio gli italiani. Io rispondo, no, grazie. Non mi candiderò, l’Italia ha bisogno di chi lavora e non di chi imbroglia». «Farò come fa Fini - ha aggiunto - che è di destra ma è una persona seria, e siccome è incompatibile non si candiderà alle prossime elezioni».
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200903articoli/42403girata.asp
Di Pietro: "Don Silvio strumentalizza pure il Signore..."
Il leader dell’Italia dei Valori sollecita: “Europeizzare l’Italia”.
E denuncia: “Il Governo ha depenalizzato le sanzioni sulla sicurezza sul lavoro”.
Per Leoluca Orlando l’attuale maggioranza di centrodestra non conosce l’equilibrio della democrazia e non sopporta alcun controllo.
VERONA – Antonio Di Pietro, presidente dell’Italia dei Valori, è un fiume in piena all’auditorium Verdi della Fiera di Verona, dove ad attenderlo c’erano i simpatizzanti del suo partito per un incontro pubblico in vista delle prossime elezioni europee. E “Tonino”, con la schiettezza e l’impulsività che lo contraddistinguono, non li ha delusi parlando di economia, giustizia e diritti civili, i tre temi della campagna elettorale dell’Italia dei Valori. Questioni sulle quali, oggi, secondo l’ex magistrato, è possibile trovare uno spiraglio “nel dialogo europeo, perché qui in Italia c’è martellamento e obnubilamento delle menti”.
Ha rimbrottato l’immodestia del premier: “Ho ascoltato il discorso di don Silvio… Quando gli fa comodo, allora la Chiesa va bene, quando non gli fa comodo, no. Strumentalizza pure il Signore. Il classico prete spretato… Ha detto: c’era una volta don Sturzo, c’era una volta De Gasperi, adesso ci sono io… Ma è mai possibile? Ci vuole una faccia…”, ha chiosato Di Pietro.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Di-Pietro-Don-Silvio.html
Fs: dal primo aprile posti low cost
Nuove offerte riguarderanno sia Frecciarossa che Eurostar Fast
(ANSA) - ROMA, 30 MAR - Arrivano posti low cost e biglietti 'flessibili', con una serie di nuove offerte che riguarderanno sia il Frecciarossa che gli Eurostar Fast. Le novita' dal primo aprile riguarderanno il treno a prezzi flessibili, come per il biglietto aereo. Inoltre verra' messo in vendita un numero di posti (fino a circa 150) in seconda classe, a costi concorrenziali. Sparira' il biglietto ferroviario a costo fisso, il prezzo variera' in base alla fascia oraria, al giorno della settimana, al periodo dell'anno.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2009-03-30_130289278.html
Sicurezza: Franceschini, solo tagli
Governo ha tradito, chiesto ad agenti di anticipare spese per G8
(ANSA) - ROMA, 30 MAR - Dario Franceschini attacca il governo in materia di sicurezza, sostenendo che al comparto sono sati tagliati 3,5 miliardi. 'La destra ha sbandierato tra le sue priorita' le politiche sulla sicurezza - ha detto il segretario del Pd durante una protesta dei sindacati di polizia - ma la scelta e' stata tradita dai comportamenti parlamentari e di governo'. 'Mi e' stato raccontato che ai poliziotti che dovranno operare al G8 e' stato chiesto di anticipare di tasca propria le spese'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-30_130286921.html
Afghanistan: Nato, 2mld per sicurezza
Appello a comunita' internazionale, non e' solo guerra di Obama
(ANSA) - BRUXELLES, 29 MAR - Per sostenere e sviluppare la sicurezza in Afghanistan, la Nato chiede alla comunita' internazionale 2 miliardi di dollari l'anno. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jaap de Hoop Scheffer, sostenendo che 'sembra una cifra enorme ma non lo e' se la compariamo ai 42 miliardi delle operazioni militari'. L' Afghanistan 'non e' solo la guerra di Obama, ma di tutti noi',ha concluso alla vigilia della conferenza Onu sull' Afghanistan di domani all'Aja.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-30_130288713.html
CONTRATTI: CGIL, REFERENDUM BOCCIA RIFORMA, OLTRE 96% DI NO
Roma, 30 mar. (Adnkronos) - Oltre il 96% dei lavoratori che hanno votato il referendum organizzato dalla Cgil sulla riforma del modello contrattuale hanno bocciato l'accordo separato siglato nel gennaio scorso da Confindustria, Cisl e Uil. Ad esprimersi circa 3.643.836 lavoratori, pari al 71% di quelli che si recarono alle urne nel 2007 per votare sul protocollo welfare firmato unitariamente dai sindacati, Cgil compresa. I 'si'' alla riforma, invece, hanno totalizzato circa il 3,73% dei voti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3156154551
Carceri: tutto esaurito, 61mila detenuti. La Russa, militari in tutti i capoluoghi
Roma, 30 mar. - (Adnkronos/Ign) - Record negativo per le carceri italiane mai così piene come adesso. In questi giorni infatti sono stati raggiunti i 61.003 detenuti a fronte di una capienza di 43.000 posti.A denunciarlo dopo l'Osapp, l'Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria che la scorsa settimana aveva annunciato il raggiungimeto del tetto dei 61mila, è Luigi Manconi presidente dell'associazione 'A Buon Diritto che attacca il governo: ''Mai così tanti detenuti e tra gli straordinari successi rivendicati dal suo governo, Silvio Berlusconi si è dimenticato di citare il dato sui detenuti che in coincidenza con l'apertura del Congresso di fondazione del Pdl, hanno raggiunto le 61.003 unità""Mai tanti detenuti nella storia d'Italia. Questo senza che il Governo - aggiunge - nonostante le promesse fatte e le bugie dette abbia creato un solo posto in più". Per Manconi "quelli messi a disposizione, infatti, sono il risultato delle politiche del governo Prodi; un po' come la storia degli sbarchi: dopo che, nel Luglio 2008, un sottosegretario leghista aveva solennemente affermato: 'gli sbarchi sono gia' diminuiti', siamo in presenza dell'incremento maggiore verificatosi nell'ultimo decennio. In altre parole - conclude - la politica del governo sul carcere e quella sull'immigrazione fa acqua da tutte le parti".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3155387934
Auto, Obama: ''Non lasceremo scomparire l'industria. Pronti 6 miliardi per l'accordo tra Chrysler e Fiat''
Washington, 30 mar. (Adnkronos/Ign) - "Non vogliamo, non possiamo e non lasceremo scomparire l'industria automobilistica americana". E' categorico Barack Obama nell'annunciare che il suo governo non accoglie i piani di rilancio presentati dalle grandi compagnie che "non si stanno muovendo nella giusta direzione" e concede loro un limitato periodo di tempo per presentare "un piano migliore".Assicurando di non voler veder "svanire" l'industria automobilistica in profonda crisi, il presidente americano ha però affermato che "non possiamo continuare a perdonare le decisioni sbagliate" della sua dirigenza. "Non possiamo subordinare la sopravvivenza della nostra industria automobilistica ad un flusso senza fine dei soldi dei contribuenti", ha detto ancora il presidente Usa che, in apertura del suo discorso, ha ricordato le principali vittime di questa situazione, gli operai del settore che continuano a perdere posti di lavoro nonostante "lavorino in modo indefesso e non hanno nessun responsabilità" delle colpe commesse dalla leadership, sia a Detroit che a Washington.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3154650756
'X Factor', sfida unplugged tra i 5 artisti rimasti. Ospite Pino Daniele, Ruggeri giudice d'eccezione
Roma, 30 mar. (Adnkronos/Ign) - Il cerchio dell''X Factor' si sta stringendo sempre piu' e dopo la scorsa puntata, in cui e' stata eliminata Laura, talento over 24 di Morgan, sono rimasti in gara 5 concorrenti che si sfideranno nella puntata in onda domani alle 21 su Raidue interpretando due brani ciascuno. Sotto la guida dell'abile presentatore Francesco Facchinetti anche questa puntata sara' caratterizzata da una novita': in una delle due manche, infatti, i ragazzi saranno accompagnati da una band che eseguira' i brani in versione 'unplugged'.Per i Gruppi Vocali, seguiti da Mara Maionchi e Gaudi, sono rimasti in gara solo 'The Bastard Sons of Dioniso' che eseguiranno: 'I Wanna Be Sedated' dei Ramones e 'Sono Bugiarda' di Caterina Caselli. Per gli Over 24, seguiti da Morgan e Andrea Rodini, si esibiranno invece in due: Matteo con 'Un nuovo amico' di Riccardo Cocciante e 'I'll Fly for You' di Spandau Ballet. E Noemi con 'What's Love Got To Do With It' di Tina Turner e 'Canzone per te' di Sergio Endrigo. Anche gli Under 24, seguiti da Simona Ventura e Stefano Magnanensi, sono rimasti in due: Jury che cantera' 'Amore Bello' di Claudio Baglioni e 'Sunny' di Bobby Hebb. E Daniele che cantera' 'I Say a Little Prayer' di Burt Bacharach e 'A me mi piace o' blues' di Pino Daniele.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3155798985
Dalla rete e in rete, Jovanotti lancia il primo social-clip
Roma, 30 mar. - (Adnkronos) - L'energia di Jovanotti colpisce ancora: Lorenzo Cherubini, che festeggia 62 settimane nella top ten per l'album 'Safari', si appresta a partorire il primo 'social-clip' della storia della musica pop. Dopo aver realizzato in proprio quattro diversi video per il brano 'Mezzogiorno', Jovanotti ha passato il testimone alla 'rete', annunciando sul suo sito che un quinto video sarà realizzato con un montaggio delle migliori clip inviate dai fan all'indirizzo www.youtube.com/lorenzojovanotti.La risposta è stata travolgente. Con il solo passaparola su internet in poco più di un mese sono stati inviate oltre cento versioni 'artigianali' del video, alcune delle quali davvero sorprendenti a detta dello stesso artista: da quello realizzato animando le immagini del 'Safari Jam' (il libro illustrato con disegni dello stesso Lorenzo nato sulla scia dell'album) alla 'versione russa'. "Questo gioco è diventato una vera e propria dimostrazione di cosa è diventata oggi la comunicazione grazie a internet e di cosa potenzialmente puo' diventare", dice Jovanotti che tra pochi giorni ultimera' il montaggio del video definitivo, frutto del contributo di centinaia di videomaker dilettanti, piu' o meno talentuosi.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3155796315
Eutanasia, in Inghilterra per 37 euro si può comprare il 'Kit della dolce morte'
Roma, 30 mar. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - In vendita, in Gran Bretagna, i 'kit della morte'. Al prezzo di 35 sterline (poco piu' di 37 euro euro), da maggio si potranno acquistare i test per valutare la concentrazione dei farmaci da utilizzare per togliersi la vita e creare il giusto cocktail. Promotore dell'iniziativa è Philip Nitschke, medico australiano conosciuto come 'Dottor morte', promotore del diritto all'autodeterminazione dei singoli e dell'eutanasia. Per il camice bianco, si legge sul quotidiano britannico 'The Guardian', il Regno unito e' il posto adatto per sperimentare i kit messi a punto nel suo laboratorio.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3155387776
RCS: CDA, DE BORTOLI DIRETTORE 'CORRIERE DELLA SERA'
Milano, 30 mar. (Adnkronos) - Ferruccio De Bortoli tornera' alla direzione del 'Corriere della sera'. La societa' informa che "il consiglio di amministrazione di Rcs Quotidiani, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Piergaetano Marchetti, all'unanimita' ha designato per la nomina a direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli, gia' direttore del Corriere dal 1997 al 2003. Il consiglio di amministrazione di RcsMediaGroup, pure riunito in data odierna si e' all'unanimita' espresso favorevolmente. De Bortoli si insediera' compiute le prescritte procedure".
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3156427380
USA: OBAMA PAGA DI TASCA PROPRIA RISTRUTTURAZIONE ALLA CASA BIANCA
Washington, 30 mar. - (Adnkronos) - In un periodo in cui molti americani lottano per non perdere le proprie case, Barack e Michelle Obama hanno la sensibilita' di non spendere soldi pubblici per la tradizionale ristrutturazione che ogni presidente affettua alla Casa Bianca all'inizio del suo mandato. Il nuovo presidente e la first lady hanno infatti deciso di non utilizzare i 100mila dollari che sono previsti dalla legge per i lavori che sono stati affidati a Michael Smith, un interior designer che lavora ad Hollywood ed apprezzato, si legge sul suo sito, per il mix tra "classicismo ed atmosfere molto contemporanee".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3155947357
TV: MAURIZIO COSTANZO TORNA IN RAI, RUBRICA TEATRALE SU RAIDUE
Roma, 30 mar. (Adnkronos) - Maurizio Costanzo torna in Rai con una rubrica stabile su Raidue che riguardera' ''Palco e Retropalco'', la continuazione della storica trasmissione di Raidue ''Palcoscenico'' dedicata al teatro, da giovedi' 2 aprile si arricchisce di una serie di novita' e una formula ancora diversa.
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3156428158
CRISI ECONOMICA: CGIL, IL 4 APRILE MANIFESTAZIONE IMPONENTE
Roma, 30 mar. (Adnkronos)- Si annuncia come una manifestazione imponente quella che sabato prossimo, 4 aprile, portera' nuovamente la Cgil in piazza contro i provvedimenti messi in campo dal governo per fronteggiare la crisi economica e contro la riforma del modello contrattuale. L'appuntamento, come spiegato dal segretario organizzativo Enrico Panini, e' al Circo Massimo, una piazza storica per il sindacato, dove confluiranno i cinque cortei che sfileranno per le strade di Roma.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3156544080
Pakistan: irruzione teste cuoio
Arrestati quattro terroristi, liberati tutti gli ostaggi
(ANSA)- NEW DELHI, 30 MAR - Le teste di cuoio della polizia pachistana hanno fatto irruzione nell'accademia di polizia di Lahore, attaccata stamani da terroristi. Hanno arrestato alcune persone ed ucciso delle altre. Sono stati liberati tutti gli ostaggi. L'operazione si e'conclusa dopo 8 ore di combattimenti.Il ministro dell'Interno, Malik, ha confermato che i corpi speciali hanno fatto irruzione nella scuola, facendo terminare l'assedio: sono 26 le vittime tra gli agenti e 4 terroristi sono stati uccisi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-03-30_130285899.html
Sindacati polizia manifestano Roma
Davanti al Viminale contro i tagli alla sicurezza
(ANSA) - ROMA, 30 MAR - Circa 300 rappresentanti dei sindacati di polizia stanno manifestando davanti al Viminale contro i tagli alla sicurezza.Presenti Siulp, Siap-Anfp, Silp-Cgil, Consap, Ugl, Coisp e Uilps. Le leggi finanziarie, stando ai sindacati, ''continuano a tagliare i fondi alla sicurezza, causando, di fatto, un grave deficit nell'organico delle forze dell'ordine e gravi difficolta' gestionali delle risorse e dei mezzi di lavoro: se si va avanti cosi', si rischia il fallimento''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-30_130284428.html
Pakistan; Geo Tv: bilancio vittime sale a 25 morti e 90 feriti
Roma, 30 mar. (Apcom) - E' stata lanciata una vera e propria operazione che coinvolge diversi gruppi di forze armate contro gli attentatori che oggi hanno attaccato l'accademia di Manawan, a Lahore. Secondo l'emittente privata Geo Tv, il bilancio dell'attentato finora è di 25 morti e almeno 90 feriti. Forze speciali della polizia del Punjab, riferisce l'Associated Press of Pakistan, raggiunto poco dopo da truppe d'assalto dell'esercito pachistano supportate da elicotteri militari, hanno accerchiato il centro in cui dovrebbero ancora trovarsi gli uomini che hanno assalito l'accademia. Secondo Geo Tv, una squadra della polizia è già entrata nell'edificio e, citando la televisione di Stato, riferisce dell'arresto di un sospettato che indossava un'uniforme della polizia. Un poliziotto ferito è stato invece trasportato lontano dalla scena dell'attentato. Tutte queste operazioni avvengono mentre i terroristi asseragliati continuano a sparare. Nella zona di Manawan è stato imposto il coprifuoco e poco fa un giornalista della France Press ha riferito di aver avvertito una violenta esplosione all'interno dell'accademia.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090330_110101_40814db_59227.shtml
Incidenti stradali, scontro in galleria in Toscana suA1:un morto
Roma, 30 mar. (Apcom) - Grave incidente stradale tra cinque autovetture all'interno della galleria Poderuzzo sull'A1 Milano-Napoli, tra Calenzano e Barberino, in direzione Bologna: due auto hanno preso fuoco, una persona ha perso la vita. Complesse le operazioni di soccorso, rese difficoltose dalla ridotta visibilità in galleria: il tratto autostradale al momento è chiuso ed Autostrade stima i tempi di risoluzione in almeno 2 ore, per cui la percorribilità del tratto potrà essere ripristinata dopo le 13.30. Sul posto sono interventuti gli operatori della Direzione IV Tronco di Firenze, i Vigili del Fuoco insieme alle pattuglie della Polizia Stradale, le squadre di soccorso meccanico e sanitario. Attualmente si registrano 5 km di coda con tendenza all'aumento. Questi i percorsi alternativi suggeriti da Autostrade: per le brevi percorrenze in uscita a Calenzano, immettersi sulla strada provinciale Barberinese per il passo delle Croci e rientrare a Barberino; per lunghe percorrenze da Firenze immettersi in A11 e proseguire in A12 per Genova; per lunghe percorrenze da Roma uscire ad Orte, seguire la E45 fino a Cesena Nord e prendere la A14 Adriatica. Red/Sav
http://www.apcom.net/newscronaca/20090330_120922_31760ea_59232.shtml
Iraq: esplode bicicletta- bomba
Tre persone sono rimaste uccise e altre nove ferite
(ANSA)- BAGHDAD, 30 MAR - Tre persone sono state uccise e altre nove sono rimaste ferite stamani dall'esplosione di una bicicletta-bomba nel centro di Diyala. Lo ha riferito l'agenzia irachena Aswat al-Iraq citando fonti di polizia, secondo cui la carica esplosiva celata nella bicicletta e' stata fatta detonare tra un gruppo di operai, nella zona centrale della Nuova Baquba, 66 km a Nord-Est di Baghdad.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2009-03-30_130285092.html
Grecia: attacchi contro governo
Danni, ma nessuna vittima
(ANSA) - ATENE, 30 MAR - Due sedi del partito Nuova Democrazia (ND) del premier Costas Karamanlis e alcune banche sono state oggetto di nuovi attentati ad Atene. Hanno provocato danni, ma nessuna vittima. Nelle prime ore di stamani circa 30 individui mascherati hanno danneggiato con mazze e bombe incendiarie gli uffici di quattro istituti di credito e di ND. Questa notte un ordigno artigianale a gas era stato fatto esplodere davanti ad un'altra rappresentanza di ND nel quartiere di Zografou.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-30_130285402.html
AFGHANISTAN: KAMIKAZE CONTRO UFFICI GOVERNO, MORTI
(AGI) - Kandahar, 30 mar. - Un kamikaze si e' fatto saltare in aria nella zona degli uffici governativi della provincia di Kandahar, nel sud dell'Afghanistan, e ha ucciso due poliziotti e sei civili. Lo ha riferito un portavoce della provincia. Nell'esplosione sono rimasti feriti altri due agenti e quattro civili.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903301318-cro-rom1074-art.html
G8: PAGLIARINI, SACCONI INVOCA POLITICHE SOCIALI MA PROPONE PIU' PRECARIETA'
Roma, 30 mar. (Adnkronos) - ''Alla riunione del G8 il ministro Sacconi ha invocato piu' politiche sociali per affrontare la crisi economica. Il governo presenta al mondo il suo volto inesistente, dal momento che ha negato qualsiasi attenzione ai ceti piu' deboli da un anno a questa parte. Semmai ha praticato l'elemosina di Stato, attraverso misure intollerabili quali la 'social card'''. Ad affermarlo in una nota e' il responsabile Lavoro del Pdci, Gianni Pagliarini, commentando le dichiarazioni del ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, al vertice del G8 del Lavoro che si svolge oggi Roma.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3155230481
M.O.: ASSAD, ISRAELE NON E' UN INTERLOCUTORE PER LA PACE
Doha, 30 mar. - (Adnkronos/Aki) - "Israele non e' un nostro interlocutore per la pace nella regione". Lo ha affermato il presidente siriano Bashar al-Assad, parlando del processo di pace in Medio Oriente nel corso del suo intervento al vertice di Doha. "Cio' che cambia in Israele e' solo l'apparenza perche' la sostanza e' sempre la stessa - ha affermato il leader siriano parlando del nuovo esecutivo israeliano che domani sara' presentato dal premier designato Benjamin Netanyahu - L'arrivo di un governo di destra ed estremista non cambia nulla per il processo di pace. La verita' e' che noi non abbiamo mai avuto un interlocutore vero per il processo di pace".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3155316349
Animali, dodici milioni di cavie
Ue: «Scienza trovi alternative». L'eurodeputata Murko: «L'industria non vuole regole più severe».Tempi lunghi
BRUXELLES — Chissà se aveva davvero ragione lui, Publio Ovidio Nasone detto Ovidio: «Crudelitas in animalia est tirocinium crudelitatis contra homines», «la crudeltà contro gli animali è un apprendistato della crudeltà contro gli uomini». O il professor Albert Einstein: «Vivisezione, nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni». Sono frasi assai citate dagli animalisti. Ma che Ovidio ed Einstein avessero ragione o no, il loro pensiero non sembra aver cambiato l'Europa: la sperimentazione animale è ancora oggi il perno della ricerca scientifica.
Leggi tutto:
Gb: atei, oltre 100mila persone chiedono di 'sbattezzarsi'
LONDRA - In Gran Bretagna oltre 100mila persone starebbero per 'sbattezzarsi', inviando una lettera di richiesta al proprio parroco per rinunciare alla comunita' cristiana. Lo dice la National Secular Society del Regno Unito. Il numero e' in aumento anche in Italia, stando almeno al numero di lettere scaricate da siti internet come quello dalla Uaar, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E139604B-950D-41ED-B818-351658A9F6D3}
"CHRYSLER-FIAT: UN MESE PER CHIUDERE"
(AGI) - Detroit, 30 mar. - Secondo la task force dell'auto di Obama, Chrysler puo' sopravvivere solo con un partner che le consenta di entrare nel mercato delle utilitarie. Washington intende quindi concedere alla casa di Detroit 30 giorni per portare a termine l'alleanza con Fiat: solo allora valutera' la possibilita' di concedere il nuovo prestito da 6 miliardi di dollari richiesto. E' quanto scrive il 'Wall Street Journal'. Fiat e Chrysler hanno firmato un accordo preliminare che prevede che l'azienda italiana entri nel capitale della casa Usa con una quota del 35% e in cambio fornisca tecnologie per produrre auto piccole e a basso consumo. Su richiesta di Washington, l'intesa era stata poi modificata, con la garanzia che le nuove produzioni di Chrysler avranno base negli Stati Uniti. Se tra un mese la compagnia Usa non sara' riuscita a concludere il matrimonio, Washington non versera' piu' un soldo nelle sue casse. Il documento della task force spiega che il Lingotto ha il potenziale per aiutare Chrysler grazie "alla sua esperienza nelle tecnologie per auto a basso consumo e alle sue risorse manageriali". In ogni caso, secondo la task force, una "bancarotta gestita" resta la migliore opzione sia per Chrysler sia per Gm.
http://www.agi.it/economia/notizie/200903301003-eco-rt11026-art.html
Scuola, dal pronto soccorso al teatro. Il Parlamento 'studia' le nuove materie
Roma, 30 mar. (Adnkronos) - Sapere come comportarsi in caso di malore improvviso o di incidente, essere capaci di praticare un massaggio cardiaco o di tamponare un'emorragia fino all'arrivo dell'ambulanza: alle medie e al liceo si impareranno i rudimenti del pronto soccorso. Maggioranza e opposizione spingono in questa direzione con due proposte di legge presentate alla Camera e al Senato che mirano ad introdurre nei programmi scolastici l'insegnamento del primo soccorso.Anche i ragazzi, insomma, devono saper affrontare situazioni di emergenza che possono presentarsi in qualunque momento. Le cifre, del resto, parlano chiaro: ogni anno in Italia 60mila persone muoiono per un arresto cardiaco, 23mila sono vittime di un trauma improvviso e 6mila di un incidente stradale. Un intervento di primo soccorso tempestivo ed adeguato puo' salvare il 30% delle persone colpite, sottolineano i firmatari delle due iniziative legislative, il deputato del Pd Gerolamo Grassi e il senatore del Pdl Luigi D'Ambrosio Lettieri.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3154604561
Ora i soldati di ventura si arruolano on line
Roma, 30 mar. (Adnkronos) - Le aperture del presidente statunitense Obama all'Iran, il previsto graduale disimpegno dall'Iraq, i toni concilianti di Washington verso la Russia. Sembrerebbe che i 'venti di guerra' che hanno soffiato incessantemente negli ultimi anni siano destinati ad affievolirsi, eppure su Internet continua il proliferare di aziende rintracciabili alla voce 'Private military companies': i mercenari di una volta si arruolano e si propongono on line, per un impiego affatto virtuale. Organizzazioni militari private che offrono attraverso la rete i loro servizi a quanti, comprese aziende di medie dimensioni o multinazionali, hanno bisogno di garantire la sicurezza in aree 'a rischio' del pianeta o addirittura in zona di guerra. Dopo il 'boom' di arruolamenti tra i contractors nelle fasi più acute della guerriglia e del terrorismo successivi all'invasione americana dell'Iraq, quando la Zona Verde di Bagdhad contava per la sua sicurezza su migliaia di 'soldati privati' di aziende come Halliburton, sembrava che la 'bolla' dei 'contractor' per la sicurezza, si fosse un po' sgonfiata.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3154604671
Qatar: oggi inizio vertice lega araba
DOHA- La capitale del Qatar ospita oggi il 21mo vertice della Lega Araba, vertice condizionato alla vigilia dalla mancata partecipazione dei leaders di alcuni paesi alleati degli Stati Uniti nella regione come Arabia Saudita ed Egitto. Secondo l'IRIB alla vigilia del vertice, il premier qatariota Sheikh Hamad bin Jassem bin Jaber al Thani ha pure accennato qualche critica contro questi paesi; riferendosi all'Egitto ha ricordato: "Non posso dire che le relazioni tra Qatar ed Egitto siano eccellenti".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6200&Itemid=22
Georgia: attentati in Ossezia del Sud, un morto e 6 feriti
TBLISI- Torna a salire la tensione in Georgia dopo l'esplosione di una bomba che ieri che ha causato la morte di una persone ferendone altre 6. Secondo l'IRIB, è successo nel territorio georgiano a ridosso con la repubblica separatista dell'Ossezia del Sud. Secondo il ministero degli interni della Georgia la responsabilità dell'azione terroristica va attribuita proprio alla repubblica sostenuta dalla Russia, ma il governo dell'Ossezia del Sud ha rispedito al mittente le accuse sul coinvolgimento nell'esplosione.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6196&Itemid=47
Iran/Stati Uniti: Gates si oppone ad aperture diplomatiche di Obama verso Teheran
WASHINGTON- Il segretario alla Difesa americano Robert Gates ha affermato di non credere nel dialogo con l'Iran e di preferire le sanzioni economiche, contraddicendo chiaramente la linea dichiarata dal presidente Barack Obama. Intervistato dalla rete Foxnews, il capo del Pentagono ha ricordato: "Francamente io penso che la probabilità di successo nei confronti di Iran e Corea del Nord sia molto più alta con le sanzioni, invece che con la diplomazia". Gates ha spiegato che per lui la migliore cosa da fare è intensificare le sanzioni economiche contro l'Iran. Le affermazioni del segretario alla difesa, contraddicono chiaramente quelle di Obama che nel messaggio di auguri diffuso in occasione del nuovo anno iraniano aveva invitato la Repubblica islamica a mettere da parte le divergenze degli ultimi 30 anni. Le affermazioni ambigue delle autorità di Washington, per quanto riguarda le relazioni con l'Iran, rendono difficile la comprensione delle intenzioni reali dell'amministrazione americana.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6202
Berlusconi seeks more power after party merger
Rome Silvio Berlusconi, the Italian Prime Minister, yesterday told members of a new conservative party that united his own Forza Italia with the right-wing Alleanza Nazionale that he needed more powers vested in him to help to modernise Italy.
About 6,000 delegates, gathered in Rome for a three-day congress officially to baptise the Il Popolo della Libertà (People of Freedom) party, heard Mr Berlusconi, who is 72 and has been Prime Minister three times, promise reforms in education, women’s rights and environmental policy. But he said that his position commanded only “false” power and that he had been hamstrung in the past from carrying out changes by an “irresponsible opposition”, an unwieldy parliament and the inability to change his Cabinet.
Many analysts believe that he intends to strengthen the role of the president of the republic and then manoeuvre himself into that position when this legislature ends, but he made no mention of the presidency in his speech.
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article5993978.ece
I sondaggi di Quotidiano.net: ma quali altri poteri può volere Berlusconi?
BERLUSCONI CHIEDE PIU’ POTERI PER IL PREMIER, SEI D’ACCORDO?
NO 77.73% SI’ 22.27%
Il sondaggio è appena partito e questo che presentiamo è solo un primo parzialissimo risultato. Sarà interessante continuare a seguire l’andamento delle risposte a questa domanda. Sarà interessante vedere cosa pensano davvero gli italiani di questa ennesima richiesta avanzata dal premier.
E non si capisce davvero quali poteri possa ancora volere.
Ha in parlamento una maggioranza vastissima, legifera a colpi di decreto, ha contro una inconsistente opposizione, cos’altro può pretendere ancora il Cavaliere?
Non gli bastano il potere che ha già e la nascita di un partito che alle prossime elezioni europee mira ad avere la maggioranza assoluta dei voti?
Leggi tutto:
http://club.quotidianonet.ilsole24ore.com/bugialli/i_sondaggi_di_quotidiano_net_ma_quali_altri_poteri_puo_volere_berlusconi
Dalla “convenscion” aziendale nasce il partito P2 di massa - di Gianni Barbacetto
Nasce il Pdl. Non da un congresso, ma da una "convenscion" aziendale, siparietti, stacchi musicali, seguito di spot, interminabile telepromozione, evento per lanciare un nuovo prodotto. Senza discussione, senza dibattito, senza confronto. Alla fine, senza politica. L'effetto Madia da eccezione diventato norma. Interventi preordinati, vallette e comparse invece che delegati (tanto che per tenere il pubblico in sala, in segreteria hanno dovuto appendere questo cartello: «La borsa del delegato verrà consegnata a fine lavori»). Se proprio congresso vogliamo chiamarlo, allora è un congresso nordcoreano, per applaudire la grandezza del caro leader e le sue opere. Un congresso all'incontrario, come l'Italia di oggi, un congresso che comincia dalla fine, cioè dall'annuncio trionfale che è nato il partito unico, il nuovo mirabolante prodotto da collocare sugli scaffali del supermarket della politica italiana. An si era già suicidata, i suoi colonnelli si erano già venduti al nuovo padrone.
La politica, assente dalla "convenscion", la fanno altrove: al governo, in tv. Un piano casa che è una truffa (piano casa era quello di Fanfani, che metteva soldi per costruire case popolari, questo invece è una sanatoria preventiva, un invito all'abuso urbanistico, un via libera alla cementificazione). E poi: una legge sul testamento biologico che è un'altra truffa, imposizione dell'etica vaticana diventata etica di Stato; un cambiamento della legge sulla sicurezza sul lavoro che rende impunite le cosiddette morti bianche; e le leggi razziali, le schedature dei rom, i medici che devono denunciare gli irregolari, le ronde... E poi arriveranno le intercettazioni a disarmare la legge e a mettere il bavaglio alla stampa. Ecco la destra che è nata alla "convenscion" di Roma: un partito P2 di massa, un populismo mediatico-aziendale costruito attorno al capo, dove il potere legislativo è svuotato (ma sì, possono votare solo i capigruppo, così si risparmia tempo), il potere giudiziario è disarmato, il controllo della stampa sulla politica è bloccato. La Costituzione? Un ferrovecchio da cambiare a piacimento. Un progetto autoritario ed eversivo, raccontato con stacchetti al posto giusto.
http://temi.repubblica.it/micromega-online/dalla-convenscion-aziendale-nasce-un-partito-p2-di-massa/
Mi vergogno per noi
Nel Regno Unito ha destato indignazione la scoperta di una spesa fatta dal marito del ministro dell’Interno che è stata allegata ad una nota di rimborso. In pratica, è stato scoperto che questo tizio si era visto cinque ore di film porno a pagamento, per poi scaricarne il costo sui contribuenti. Totale: 67 sterline (poco più di 70 euro).
In Italia la diffusione dell’inchiesta di Report sullo scandalo delle televisioni, sui sotterfugi legali, sugli accordi fra parti politiche per favorire un privato più volte presidente del Consiglio, le risposte assurde di Fedele Confalonieri, capace di incazzarsi perché il giornalista gli faceva notare che il nero è nero e non è bianco, le centinaia di milioni di euro che dovremo pagare all’Europa come tassa Berlusconi per mantenere in Italia un regime televisivo illiberale…
…tutto questo scivola via come niente. Per non parlare dei furbetti del quartierino, di Minimo D’Alema e di Clemente Mastella, e di tutte le altre ruberie messe in atto da ladroni (se non addirittura mafiosi) prestati alla politica di ogni colore.
http://blog.tooby.name/politica/mi-vergogno-per-noi/
Biotestamento: firme prima di legge
Englaro, avere 500mila carte autodeterminazione. Verso referendum?
(ANSA) - FIRENZE, 29 MAR -500mila carte di autodeterminazione prima dell'approvazione del ddl alla Camera e poi proprio dai firmatari partire per un referendum.Cio' se la legge sul biotestamento dovesse essere approvata. Questo l'obiettivi di 'Liberi di decidere', l'associazione che raccoglie testamenti biologici che stasera ha accolto Beppino Englaro davanti a circa 300 persone. All' ingresso un notaio raccoglie le carte che la gente firma,dentro i cittadini ascoltano papa'Englaro che narra la sua esperienza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-29_129302238.html
Costa d'Avorio, 19 morti in stadio
Ressa dopo match per qualificazione a Mondiali, e' strage
(ANSA)- ABIDJAN, 29 MAR -Almeno 19 persone morte in una ressa nello stadio di Abidjan (Costa d'Avorio), dopo il match di qualificazione ai Mondiali con il Malawi. Secondo le prime informazioni, il crollo improvviso di un muro ha provocato un improvviso spostamento di un folto gruppo di spettatori. A quel punto la polizia ha fatto uso dei gas lacrimogeni. Ne e' derivato un fuggi fuggi disordinato che ha provocato la strage. La partita era stata vinta dalla Costa d'Avorio per 5 a 0.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-29_129302130.html
Bloccato computer elezioni turche
Out macchina che sovrintende scrutinio, opposizione teme brogli
(ANSA) - ANKARA, 29 MAR -Il computer centrale dell'Alto Comitato elettorale turco (Ysk) preposto alle operazioni di voto e scrutinio e' finito kappao, crollato.L'ha detto il candidato sindaco di Istanbul del Partito del Popolo (Chp), Kemal Kilicdaroroglu mentre il candidato Chp per Ankara Murat Karayalcin, ha detto:'Siamo sopra di 2 punti,temiamo brogli'. Il Partito di radici islamiche Giustizia e Sviluppo (Akp) del premier Recep Tayyip Erdogan pare aver vinto ma attestato al 39%, 2% meno sul 2004 e l'8% sul 2007.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-29_129302402.html
Pakistan: attentato a scuola polizia
A Lahore proclamato lo stato di allerta
(ANSA) - LAHORE, 30 MAR -In un attentato alla scuola di polizia di Lahore, in Pakistan,sono morte numerose persone . Secondo fonti di stampa le vittime sarebbero 15. Si cerca di capire la dinamica dell'assalto, che ha fatto anche diverse decine di feriti. Nella scuola di polizia, c'erano oltre 800 tra allievi e ufficiali. Gli assalitori, che si sono fatti strada facendo esplodere almeno 10 granate e sparando all'impazzata, hanno ingaggiato una sparatoria con gli agenti.In citta' proclamato lo stato di allerta.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-30_130282303.html
Margherita Hack contro Berlusconi: "E’ una Vanna Marchi al quadrato"
L’astrofisica sarà candidata alle Europee nella lista unita dei Comunisti italiani e di Rifondazione. VERONA – Berlusconi? “Una Vanna Marchi al quadrato”. Lo ha detto Margherita Hack a Verona, sabato sera, durante il convegno “La questione settentrionale si fa nera” nel quale Oliviero Diliberto, segretario nazionale dei Comunisti italiani, ha rivelato ufficialmente la candidatura dell’astrofisica alle prossime elezioni europee nella lista congiunta PdCi-Prc. “Vi posso annunciare – ha reso noto Diliberto – che la compagna Margherita Hack guiderà la lista unita dei comunisti alle elezioni europee”. “Ha accettato la nostra proposta, ne siamo molto felici e molto grati”, ha dichiarato Diliberto. La Hack, 86 anni, è arrivata al meeting sorreggendosi con una stampella, acciaccata, come la compagine politica che la sostiene in questa avventura elettorale dopo la batosta alle scorse politiche, ma è apparsa battagliera, grintosa e schietta come sempre.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Margherita-Hack-contro-Berlusconi.html
TROMBOSI: STATINA ANTI-COLESTEROLO RIDUCE 40% RISCHI
(AGI) - Orlando (Florida), 29 mar. - Il 'Rosuvastatin', farmaco anti-colesterolo a base di statine, riduce del 43% il rischio di trombosi: la coagulazione di grumi di sangue nei vasi, causa nei soli Stati Uniti di 100.000 morti all'anno. E' quanto emerge da uno studio - sponsorizzato dalla casa farmaceutica britannica Astra Zeneca produttrice del farmaco - pubblicato sul 'New England Journal of Medecine'. La ricerca, 'Jupiter' (Justification for the Use of Statins in Prevention: an Intervention Trial Evaluating Rosuvastatin), ha coinvolto 17.802 volontari (uomini sopra i 50 anni e donne sopra i 60 anni) in 26 Paesi per due anni. Nel gruppo di persone "relativamente sane" si sono verificate 94 casi di trombosi: di questi 60 non assumevano il Rosuvastatin (la statina piu' potente) contro il 34 che lo prendeva. Si tratta del secondo sviluppo della ricerca Jupiter: a novembre era emerso che le statine riducono di oltre il 50% il rischio di infarto e significativamente di ictus. Se la ricerva trovera' ulteriori conferma si tratta di un importante arma in piu' per la lotto ai trombi: finora gli unici farmaci impiegati erano sostanze che fluidificano del sangue che pero' hanno l'effetto collaterale di favorie le emorraggie.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903292249-cro-rom1101-art.html
USA: FRITZ HENDERSON IL NUOVO AD DI GENERAL MOTORS
(AGI) - Washington, 30 mar. - E' Fritz Henderson il nuovo amministratore delegato di General Motors. L'annuncio e' arrivato dallo stesso colosso di Detroit, che poco prima aveva confermato l'addio di Rick Wagoner. Henderson era attualmente il presidente dell'azienda. La rivoluzione ai vertici di General Motors arriva alla vigilia dell'annuncio dell'amministrazione Obama di un rinnovo degli aiuti al settore. Ma dietro le dimissione di Rick Wagoner ci sarebbe stata proprio l'esplicita richiesta del presidente Barack Obama che tra qualche ora illustrera' il piano: in cambio dei nuovi aiuti, Obama ha voluto la testa di Wagoner.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903300710-eco-rom1000-art.html
domenica 29 marzo 2009
Internet unica speranza per salvare la democrazia
Internet si sta dimostrando uno strumento di riforma della politica e della democrazia straordinario. Parola di Lawrence Lessig - il più grande esperto mondiale di diritto di rete, professore di legge ad Harvard e Stanford, scrittore, fondatore del nuovo sistema di copyright Creative Commons e collaboratore di Obama (suo ex compagno universitario e suo consigliere nella corsa alla presidenza Usa), lanciato in una campagna in favore di una politica partecipata e trasparente, per non soffocare la creatività ma favorire la democrazia e il progresso del mondo. La riflessione di Lessig è di particolare attualità per l'Italia, dove il mondo della politica ha in cantiere una serie di provvedimenti che minacciano di imbrigliare la libertà della Rete (a partire dall’emendamento al pacchetto sicurezza di Giampiero D'Alia che prevede l'oscuramento completo di tutti i siti in cui ci sono "apologie di reato o istigazioni a delinquere"). «La Rete offre potenzialità di interazione straordinarie per ripristinare una partecipazione attiva e la credibilità di istituzioni screditate dal lungo rapporto privilegiato con i potentati economici, vanno colte dai cittadini, ma soprattutto dal mondo politico che determina le regole della nostra società, cioè il Congresso a Washington D.C. La libertà da limiti e la capacità di attivare l'indipendenza sono costate a Internet una lunga esclusione, ma sono la libertà e l'indipendenza dirompenti di cui c'è bisogno ovunque, sicuramente nel governo Usa». Continua lo stesso Lessig «Da quando c’è Barack Obama è tramontata l'idea che il governo sia un'entità che deve tenersi alla larga dalle vicende dei cittadini, la campagna elettorale di Obama si è trasformata in uno sforzo collettivo gigantesco di migliaia di militanti che ha fatto della Rete uno strumento di partecipazione e raccolta di fondi che ha mutato il rapporto fra cittadini e istituzioni». Obama da molta importanza ai bisogni dei cittadini americano lo dimostra per esempio il fatto che il presidente continua a tenere un dialogo online, non più tardi dell'altro ieri ha incontrato virtualmente 90 mila americani sul sito della Casa Bianca per rispondere alle loro preoccupazioni sulla crisi economica: gli hanno inviato oltre centomila domande, ovvio che Obama non ha risposto a tutte, ma a quelle più votate dagli stessi cittadini sì. Solo Internet permette al presidente questo contatto rapido e diretto con la sua base.
E in Italia? Berlusconi risponde: "Internet? Un mezzo che non conosco".
Clima; Al via a Bonn ultima fase negoziati Onu, tornano gli Usa
Bonn, 29 mar. (Ap) - Si è aperta oggi a Bonn l'ultima fase dei negoziati organizzati sotto l'egida delle Nazioni Unite su un trattato post-Kyoto, un appuntamento che per la prima volta vede la partecipazione di rappresentanti dell'amministrazione Obama. Una presenza che intende segnalare il ritorno degli Stati Uniti al tavolo del dossier clima, anche se i negoziatori aspettano di vedere se questo nuovo coinvolgimento, che segue il "deserto" degli anni Bush, sarà accompagnato da veri effetti. La conferenza Onu di Bonn riunirà per quindici giorni circa 2.000 delegati di 175 Paesi, per tentare di far avanzare le trattative sul trattato post-Kyoto sulle emissioni di gas a effetto serra che deve essere ratificato a dicembre a Copenaghen. Altre tre conferenze di questo tipo, vale a dire sei settimane di negoziati effettivi, sono in programma da qui a dicembre. I delegati devono discutere gli obiettivi di riduzione delle emissioni, i mezzi per sbloccare le decine di miliardi di dollari annuali necessari alla lotta contro il riscaldamento del pianeta e le modalità di trasferimento di fondi e tecnologie verso i Paesi poveri, più vulnerabili agli effetti dei cambiamenti climatici. Gli Stati Uniti, al primo posto nella poco invidiabile classifica dei Paesi maggiormente inquinanti del pianeta, non hanno ratificato il protocollo di Kyoto, firmato nel 1997, che fissa per 37 Paesi industrializzati l'obiettivo di ridurre del 5 per cento entro il 2012 le loro emissioni di gas a effetto serra rispetto al 1990.
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newsesteri/20090329_194101_4c3f277_59195.shtml
Europee: Berlusconi, mi candido
Leader dell'opposizione, se esistesse, dovrebbe fare altrettanto
(ANSA) - ROMA, 29 MAR - Silvio Berlusconi ha ribadito che si candidera' alle europee, sfidando Dario Franceschini a fare altrettanto. ''Una candidatura di bandiera? - ha detto al congresso del Pdl - Si' una bandiera con cui un leader chiama a raccolta il suo popolo. Sarebbe bello se anche il leader dell'opposizione, se ci fosse, facesse altrettanto''. ''L'ultimo sondaggio di ieri sera - ha annunciato il premier - ci vede superare il 44% dei consensi e ci candidiamo a raggiungere il 51%''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-29_129298301.html
Turchia: a seggi arrestati in 590
Smascherati da polizia non appena mostrato documento identita'
(ANSA) - ANKARA, 29 MAR -590 cittadini turchi ricercati dalla polizia sono stati arrestati grazie alle elezioni turche poiche' ai seggi sono stati riconosciuti.Cosi' il forte desiderio di adempiere al proprio dovere di voto e' costato loro caro. Gli arrestati ai seggi erano accusati per reati che andavano dall'omicidio al furto.Naturalmente sono stati smascherati dovendo mostrare un documento di identita'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-29_129301543.html
USA: SPARATORIA CASA RIPOSO NORTH CAROLINA, ALMENO 6 MORTI
(AGI) - Washington, 29 mar. - E' di almeno sei morti il bilancio provvisorio di una sparatoria in una casa di cura a Carthage in North Carolina. Lo riferiscono i media locali.Nell'attacco sono rimaste ferite altre tre persone, tra cui un agente di polizia e il sospetto responsabile dell'attacco che e' stato fermato. Teatro della sparatoria, verificatasi alle 10 locali (le 16 in Italia), e' il 'Pinelake Health and Rehab Center' di Carthage.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903292012-cro-rom1089-art.html
Allarme disoccupazione, dal 2010 si rischia una soglia del 10%. Sacconi: cautela nelle previsioni
Roma, 29 mar. (Adnkronos) - "Dal 2010 il tasso di disoccupazione potrebbe essere a doppia cifra in tutti i Paesi del G8 con l'unica eccezione del Giappone, così come nell'area Ocse". L'allarme è contenuto in un documento dell'Ocse consegnato questa mattina durante la conferenza stampa nella sede della Farnesina che ha dato inizio ufficialmente al summit del lavoro.L'allarme trova il commento del ministro del Welfare Maurizio Sacconi, che invita alla cautela: "In un tempo come questo caratterizzato da una crisi di fiducia è molto importante che le organizzazioni siano molto caute nelle loro previsioni, anche per il loro stesso bene visto che poi accade che debbano correggerle".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3153969335
TURCHIA: SCONTRI E VIOLENZE PER IL VOTO, 4 MORTI E 50 FERITI
Ankara, 29 mar. - (Adnkronos) - E' di quattro morti e una cinquantina di feriti il bilancio degli scontri e delle violenze in cinque diverse province della Turchia, in occasione delle elezioni municipali. Ne da' notizia sul suo sito web il quotidiano "Hurriyet", secondo cui un candidato a sindaco del villaggio di Akziyaret, nella provincia sudorientale di Sanliurfa, e' sato ucciso a colpi d'arma da fuoco dai sostenitori del candidato rivale, che hanno ferito anche altre 12 persone.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3154053117
Gb, ministro sotto accusa per film porno scaricati a spese del Parlamento. Ma li ha visti il marito
Londra, 29 mar. - (Adnkronos/Ign) - Jacqui Smith sulla graticola. Il ministro degli Interni britannico e' finito sotto accusa per aver utilizzato l'indennita' parlamentare che copre le spese per la connessione Internet per pagare alcuni film a pagamento, tra cui due per adulti. La Smith si e' detta "furiosa e mortificata" per l'accaduto e ha promesso di restituire i soldi al Parlamento per le pellicole viste dal marito, Richard Timney, che e' anche il suo assistente parlamentare, nella loro abitazione di Redditch mentre lei era via. La richiesta di rimborso di 67 sterline, circa 72 euro, era stata presentata nel giugno scorso e comprendeva due film vietati ai minori di 18 anni del costo di cinque sterline ciascuno, visti il primo e il 6 aprile del 2008, due visioni di 'Ocean 13', ognuna delle quali al costo di 3,75 sterline e la visione di 'Surf's Up', per 3,50 sterline. Secondo le spiegazioni della Smith - a rischio uscita dal governo nel rimpasto del governo di Gordon Brown che potrebbe esserci a giugno o a settembre - la richiesta sarebbe stata presentata "erroneamente" insieme a quella per la connessione Internet.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3153982905
SPAGNA: MADRID, A MIGLIAIA MANIFESTANO CONTRO RIFORMA LEGGE ABORTO
Madrid, 29 mar. - (Adnkronos/Dpa) - Hanno invaso a migliaia le strade di Madrid per protestare contro la riforma della legge spagnola sull'aborto, alla quale sta lavorando il governo Zapatero per depenalizzare l'interruzione di gravidanza. Una riforma che, secondo le associazioni di difesa della vita, organizzatrici della protesta, aprirebbe le porte "all'aborto libero".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3154135884
GB: WILLIAM, VOGLIO ANDARE IN AFGHANISTAN COME HA FATTO HARRY
Londra, 29 mar. - (Adnkronos) - Il principe William vuole seguire le orme di suo fratello minore e andare in Afghanistan, dove Harry e' stato dispiegato per dieci settimane lo scorso anno. Secondo il tabloid "News of the world", il 26enne erede al trono britannico, avrebbe parlato, senza saperlo con un reporter del giornale in un nightclub londinese, e a lui avrebbe confidato: "Mi piacerebbe fare quello che ha fatto Harry in Afghanistan, questa e' la ragione per cui ci addestriamo, perche' vogliamo stare in prima linea". "A essere onesto - avrebbe continuato William, che sta seguendo il corso per diventare pilota di elicotteri della Raf - sono un po' invidioso di lui. Spero che arrivi il mio turno".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3154136056
RUSSIA: MEDVEDEV, PUTIN IL VERO LEADER? NON E' VERO COMANDO IO
Mosca, 29 mar. - (Adnkronos) - "Sono io il leader di questo Stato, sono io il capo dello Stato e la divisione dei poteri e' basata su questo". Per la prima volta da quando si e' insediato al Cremlino quasi un anno fa, Dmitry Medvedev fa la voce grossa e respinge le interpretazioni di quanti ritengono che nella realta' a comandare sia il suo predecessore e attuale premier Vladimir Putin. "Lui e' il primo ministro del governo - scandisce il presidente in un'intervista trasmessa oggi dalla Bbc - e' molto difficile, c'e' molto lavoro. Ma le decisioni piu' importanti a nome dello Stato sono prese dal presidente, questa e' una cosa ovvia".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3154136142
E' corsa ai mercatini che sfidano la crisi. Per bancarelle business da 25 miliardi
Roma, 29 mar. (Adnkronos/Labitalia) - Il giro di affari dei mercatini, in Italia, vanta numeri a piu' zeri. Sono 162.000 le 'imprese' del settore, di cui il 16% a conduzione femminile e il 33% a titolarita' extracomunitaria, per un totale di 350.000 addetti, fra collaboratori familiari e personale dipendente con un ulteriore indotto di altre 100.000 unita'. Tutti insieme 'muovono' tra i 25 e i 26 miliardi di euro tra mercati, itineranti, chioschi e fiere grazie a 24 milioni di consumatori che vanno al mercato una volta a settimana ed effettuano almeno un acquisto. Questi i dati 2008 della Fiva, Federazione italiana venditori ambulanti e su aree pubbliche, dai quali emerge anche che sono 4 milioni e 380mila i metri quadri di superficie di vendita attivata dai banchi. In particolare, 828.000 mq interessano il settore alimentare, 2.062.000 mq l'abbigliamento, vestiario e calzature e 1.490.000 mq merci varie. Le quote di consumo spaziano dall'ortofrutta con il 50-55% dei consumi, al pesce 35-40%, ai salumi e formaggi 15-20%. A seguire, intimo maglieria 15%, abbigliamento e confezioni 10-12%, jeanseria camiceria 12%, calzature 5-7% profumi e detergenti 3-4%, audiomusica 2-3%, piante e fiori 5-6% e pelletterie 8%. Rispetto ad altri comparti del dettaglio i cui punti vendita sono crollati, il commercio ambulante e su aree pubbliche ha, in questi anni, registrato se non un avanzamento, secondo la Fiva, almeno una tenuta.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3154143364
Pdl, Berlusconi: ''Più poteri al premier, modernizzeremo la Costituzione''
Roma - (Adnkronos/Ign) - Sulle note di 'Meno male che Silvio c'e'' il Cavaliere ha fatto il suo ingresso al congresso del Pdl che lo ha incoronato presidente del Popolo della libertà ed ha segnato la nascita del cosiddetto 'triumvirato', con la nomina dei coordinatori Ignazio La Russa, Denis Verdini e Sandro Bondi. Berlusconi è arrivato al padiglione della Fiera di Roma nel momento esatto in cui veniva proclamata la sua elezione.Ad accoglierlo una standing ovation e cori da stadio. Assenti Gianfranco Fini e Renato Schifani che hanno seguito l'evento da casa. "Non esagerate, perché l'emozione e la commozione a una certa età può far male..." ha detto il premier salendo sul palco. Quindi ha preso il via il suo intervento conclusivo al primo congresso fondativo del Popolo della libertà, scandito dagli applausi della platea a ogni passaggio.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3153907417
Clima, Obama indice vertice ad aprile, poi in Italia a luglio
WASHINGTON (Reuters) - Il presidente Usa Barack Obama ha lanciato il "Forum delle potenze economiche su energia e clima" per spianare la strada verso un accordo alle Nazioni Unite sul riscaldamento globale, il cui lavoro culminerà in un vertice che si terrà in Italia a luglio.
Lo ha riferito ieri la Casa Bianca.
I leader delle 16 più importanti economie sono stati pertanto invitati al meeting che si terrà dal 27 al 28 aprile a Washington e che servirà per "aiutare a creare la leadership politica necessaria" per raggiungere un accordo internazionale per ridurre le emissioni di gas nocivi alla fine dell'anno, secondo quanto si apprende in una nota.
http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE52S00Q20090329
Il Times online: Berlusconi punta al presidenzialismo forte
Silvio Berlusconi "vuole dare un potere reale" alla carica di presidente della Repubblica, fin qui soprattutto onorifica, "e poi fare campagna per avere lui quell'incarico". Lo scrive il "Times" online, nel giorno di chiusura del congresso fondativo del Pdl, sottolineando come, "se ci riuscisse, si radicherebbe come il piu' potente politico italiano dopo Benito Mussolini, il leader fascista che governo' dal 1922 al 1943".
Secondo fonti a lui vicine citate dal giornale, Berlusconi usera' il discorso conclusivo del congresso "per invocare l'elezione diretta del presidente, sul modello del sistema francese". "Berlusconi, 72 anni - scrive il domenicale britannico - dovrebbe sostenere che l'Italia, i cui premier del dopoguerra sono stati raramente in carica piu' di uno o due anni, ha bisogno di governi piu' decisi". Per questa ragione, il Cavaliere "e' a favore di un presidente che sia eletto direttamente del popolo e con un ruolo rafforzato che corrisponda ai poteri di cui gode il presidente Nicolas Sarkozy".
Finora, osserva il "Times", "il destino ha sorriso al miliardario spumeggiante: dopo quasi un anno del suo terzo mandato come premier vanta un tasso di approvazione di circa il 58%, un'impresa rara tra i leader europei colpiti dalla crisi". E ancora, secondo il giornale, "le frequenti gaffe non hanno danneggiato Berlusconi, che si e' sottoposto a un lifting facciale e a un trapianto di capelli". Senza contare, chiosa il "Times", che il premier "puo' gia' contare sul sostegno di Fini" per il Quirinale: l'idea di Berlusconi presidente, ha detto nei giorni scorsi il presidente della Camera, e' "tutt'altro che remota".
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=112521
Nasce il Pdl, Berlusconi eletto presidente per alzata di mano. Fini non c'è
Silvio, Silvio, Silvio. I delegati lo invocano. "Non esagerate perchè la commozione a una certa età può fare male".Berlusconi ringrazia per essere stato eletto e promette: "Cercherò di essere all'altezza, di non deludervi mai"."Gianfranco ieri mi ha fatto un complimento, mi ha riconosciuto una lucida follia, senza la quale non sarebbe mai nato il Pdl. Lo ringrazio, anche perchè ha colto nel segno. Cira Erasmo da Rotterdam: la vera saggezza non è quella che scaturisce dal ragionamento, ma da una lungimirante follia".
CONTINUA ...
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=112501
CRISI ECONOMICA: BERLUSCONI, NON CI IMPEDIRA' DI PORTARE AVANTI NOSTRI PROGETTI
Roma, 29 mar. (Adnkronos) - "Questa crisi non ci impedira' di portare avanti quello che avevamo intenzione di fare per i giovani, per la scuola, per l'universita', per le donne e per l'ambiente". Lo afferma il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nel corso del congresso del Pdl alla Fiera di Roma.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3153911669
Stati Uniti: caso spionaggio membri lobby sionista, pressioni su Dipartimento di Giustizia
WASHINGTON- Il Dipartimento di Giustizia statunitense sotto forte pressione del potere della Lobby sionista per il proseguimento del processo contro Steven Rosen e a Keith Weissman, i due alti dirigenti dell'AIPAC (American Israeli Political Committee) che sono stati beccati nel 2005 a farsi consegnare documenti segreti della Casa Bianca da Larry Franklin, un funzionario del Pentagono che si è già dichiarato colpevole e che «collabora» per uno sconto di pena. Secondo la rete satellitare PressTv, in questi giorni l'AIPAC e l'ADL(Anti-Defamation League), le organizzazioni sioniste più potenti d'America, hanno iniziato ad esercitare enormi pressioni sulla giustizia affinchè "cambi idea sui due indiziati".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6189&Itemid=22
Russia: Medvedev, no a scambio tra nucleare Iran e scudo Usa
MOSCA- Il Cremlino ha dichiarato che non accetterà alcun "scambio di favori" con gli Stati Uniti che comprenda l'interruzione delle cooperazioni nucleari con l'Iran. Secondo la rete satellitare PressTv, intervistato dalla BBC, il presidente russo ha affermato che il suo paese non accetterà di interrompere le cooperazioni nucleari con l'Iran, nemmeno se gli americani offrissero in cambio il ritiro del piano dello scudo anti-missile. Medvedev, ha inoltre ritenuto "poco probabile" che Obama possa fare una simile offerta alla Russia. "Per quanto riguarda l'Iran, ricorda Medvedev, abbiamo ottime relazioni con questo paese e la nostra posizione è quella dell'Aiea; in altre parole le attività nucleari del paese devono essere pacifiche". Medvedev ha concluso: "Non credo che si possa barattare una cosa con un'altra, non è serio; però credo che parlare di entrambe le questioni con il presidente Obama, sia di nucleare iraniano che di scudo anti-missile".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6190&Itemid=22
Iran: visite all'estero di Mottaki e Larijani
TEHERAN- Anche nel periodo delle ferie del Nowruz, il capodanno iraniano, rimane attiva la diplomazia di Teheran. A recarsi in Iraq, il presidente del parlamento Ali Larijani, che ha iniziato una visita non-ufficiale nel paese vicino. Ieri il presidente del parlamento iraniano ha incontrato il presidente iraqeno Jalal Talebani e secondo fonti informate, il rafforzamento delle cooperazioni parlamentari e le cooperazioni nel settore dell'agricoltura sono stati i principali argomenti del colloquio. Secondo l'IRIB, si trova in Gambia invece il ministro degli esteri Mottaki, che ha incontrato il suo pari Omar Tore. In questa occasione Mottaki ha ricordato che il rafforzamento delle relazioni con i paesi africani è una delle priorità della politica estera della Repubblica islamica.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6193
"Vietato anche sfiorarsi", una scuola americana proibisce il contatto fisico
«Troppe risse, basta contatti. Chi infrange le regole rischia l'espulsione». Ma genitori e studenti insorgono.
WASHINGTON Vietato amoreggiare in pubblico. Vietato baciarsi. Vietato coccolarsi. Insomma, gli amanti del contatto fisico non hanno più vita facile. Risale a poco tempo fa la decisione di una stazione inglese di proibire le effusioni pubbliche. «Intralciano il traffico e provocano ritardi ai convogli»: era stata giustificata così la scelta di piazzare nella stazione di Warrington un curioso cartello di "divieto baci". L'intero Pianeta sembra essere stato contagiato dal "virus del distacco" . E così, da Dubai a Kuala Lumpur il contatto fisico viene bandito. In alcuni casi addirittura sanzionato con multe davvero salate.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/societa/200903articoli/42348girata.asp
"Ci sono 100 Catania"
Di Pietro in visita nella città etnea e poi a Palermo: "Quella di 'Report' è una denuncia chiara sulla cattiva gestione amministrativa, ma in Italia i casi sono moltissimi. Per fortuna la corte di Cuffaro con Lombardo non si vede. Berlusconi? Vuole delegittimare il Parlamento".
CATANIA - Il leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, ha partecipato a Catania a un incontro sul tema "La crisi politico-economica e la ricaduta sull'occupazione nella provincia di Catania". Con lui anche l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando."Berlusconi e il Popolo delle libertà hanno le loro aspirazioni. Noi di Italia dei Valori abbiamo un impegno che riteniamo essere un dovere civico, quello di impedire che nel nostro Paese si instauri il pensiero del partito unico per evitare che si porti a compimento quel progetto di rinascita piduista che è sempre stato nel cuore dell'attuale presidente del Consiglio, che ogni giorno nei fatti ribadisce con comportamenti e parole".Di Pietro ha detto che Berlusconi "vuole totalmente delegittimare il Parlamento togliendo anche il diritto di voto e di pensiero ai deputati: ancora ieri ha riconfermato la validità di questa legge elettorale che gli assegna il dominio nella scelta dei candidati e quindi trasforma il Parlamento in un esercito di dipendenti"."Egli - ha proseguito - ha delegittimato un organo costituzionale dello Stato come la magistratura, che considera un nemico, mentre considera vittime tanti personaggi contigui, vicini alla mafia. Berlusconi vuole avere in mano tutta l'informazione pubblica e privata, come dimostra la vicenda Rai, ed eliminare i controlli di legalità contro il suo operato. Noi cerchiamo di frenare la deriva antidemocratica".
Leggi tutto:
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=19298&template=lasiciliaweb
Meno male che Fini c'è - di EUGENIO SCALFARI
Era stato concepito come un congresso-show e così si è svolto, ma sarebbe grave errore interpretarlo solo come un evento mediatico. Il Popolo della libertà ha ancora l'apparenza d'un partito di plastilina, malleabile e manipolabile con facilità, ma ha un'armatura di ferro costituita da interessi largamente diffusi nella società italiana: le partite Iva, le piccole imprese, il lavoro autonomo, le clientele del Sud e delle isole, i disoccupati e i giovani in cerca di lavoro. A suo modo è un blocco sociale che crede di aver trovato la sua rappresentanza e la sua tutela nel carisma berlusconiano.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/scalfari-editoriali/scalfari-editoriali/scalfari-editoriali.html
Comuni, stop al caro-tariffe Mister Prezzi indaga sui servizi
Tariffe locali nel mirino del governo. Il ministero dello Sviluppo economico ha avviato un'indagine a tappeto su quattordici aree metropolitane per analizzare come incidono le tariffe sui bilanci familiari distinguendo territorio da territorio. Obiettivo: rendere trasparente la formazione dei costi e la definizione delle tariffe. E anche capire quanto si paga per vivere in una città anziché in un'altra. Mr. Prezzi, Luigi Mastrobuono, presenterà al Cnel le conclusioni della ricerca entro una ventina di giorni. I risultati finiranno in una banca dati con tutti i contratti di servizio. E, stando a quanto finora è trapelato, è al Sud che i costi per i cittadini sono maggiori, e spesso con qualità dei servizi indirettamente proporzionale.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/economia/tariffe/mister-prezzi/mister-prezzi.html
Internet sotto il controllo del potere esecutivo
Il Senato italiano ha approvato una proposta per conferire al Ministro degli Interni l’autorità di ordinare l’oscuramento dei siti web per “reati di opinione”. Tutto ciò, ovviamente, senza sentenza giudiziaria né altro tipo di intervento da parte dei tribunali. Già il precedente Governo di sinistra tentò di votare una demenziale regolamentazione delle pagine internet che, per i requisiti richiesti, avrebbe portato alla chiusura della stragrande maggioranza dei siti web (blog e altri) italiani. Si pretendeva che ogni sito avesse come responsabile un giornalista iscritto all’albo - una figura esistente in Spagna all'epoca del franchismo -, che fosse sotto l’ala di un editore. Come se non bastasse, si esigeva il pagamento di imposte per avere una pagina web, indipendentemente dal fatto che avesse o meno finalità commerciali. L’attuale Esecutivo di Berlusconi, o almeno i suoi alleati parlamentari, non sono migliori. L’unica cosa che li differenzia è il fatto di essere meno ambigui quando tentano di limitare la libertà di espressione nella rete. Il Senato italiano ha approvato una proposta del democristiano Giampiero D’Alia per conferire al Ministro degli Interni l’autorità di ordinare ai providers di internet la chiusura dei siti web o dei social network per “reati di opinione” (per esempio inviti a non osservare una legge considerata ingiusta). Tutto questo, ovviamente, senza sentenza giudiziaria né altro tipo di intervento da parte dei tribunali. Beppe Grillo ha giustamente denunciato che si vuole costruire uno “Shit Wall”, in riferimento al Golden Wall cinese (sistema con il quale le autorità comuniste limitano e controllano le informazioni accessibili su internet). Ma Grillo non si limita a denunciare. Invita i bloggers di tutto il mondo a partecipare ad una campagna di demolizione del muro cibernetico che si vuole erigere.
Leggi tutto:
Censurato sul Corriere della Sera, grave minaccia al diritto d'informazione
Avevo fatto una battuta: avevo detto: i giornalisti, a differenza dei magistrati, non possono essere trasferiti. Avrei fatto meglio a stare zitto. Da lì a poco sarei stato “trasferito” anch’io.
E’ stato la sera del 3 dicembre, dopo che sul mio giornale era uscito un mio servizio da Catanzaro sulle perquisizioni e i sequestri ordinati dalla procura di Salerno nei confronti di otto magistrati calabresi e di altri politici e imprenditori. Come sempre, non solo durante questa inchiesta, ma perché questo è il mio modo di lavorare, avevo “fatto i nomi”. E cioè, non avevo omesso di scrivere i nomi di chi compariva negli atti giudiziari non più coperti da segreto istruttorio. Tutto qui. Nomi noti, per lo più. Accompagnati però da qualche “new entry”: per esempio, Nicola Mancino, vicepresidente del Csm, Mario Delli Priscoli, procuratore generale della Corte di Cassazione, Simone Luerti, presidente dell’Associazione nazionale magistrati. Con una telefonata, il giorno stesso dell’uscita del mio articolo, la sera del 3 dicembre appunto, invece di sostenermi nel continuare a lavorare sul “caso Catanzaro” (non chiamiamolo più “caso de Magistris”, per favore, altrimenti sembra che il problema sia l’ex pm calabrese e non ciò che stanno combinando a lui, a noi, alla giustizia e alla società italiana), invece di farmi continuare a lavorare – dicevo –, come sarebbe stato giusto e naturale, sono stato sollevato dall’incarico. Esonerato. Rimosso. Congedato. Trasferito. Con una telefonata, il mio direttore, Paolo Mieli, ha dichiarato concluso il mio viaggio fra Catanzaro e Salerno, Potenza e San Marino, Roma e Lamezia Terme.
Leggi tutto:
http://www.ilblobber.com/2009/03/censurato-sul-corriere-della-sera-grave.html
Sudan: convogli iraniani distrutti da droni israeliani
LONDRA - Due convogli iraniani, impegnati in attivita' di contrabbando di armi in favore di gruppi militanti palestinesi, sono stati attaccati e distrutti da droni israeliani in Sudan, causando anche la morte di almeno 50 contrabbandieri. Lo svela il quotidiano britannico 'The Times', aggiungendo che, dallo scorso gennaio, le incursioni aeree sono state almeno tre. I convogli, secondo fonti della Difesa di Gerusalemme, trasportavano missili in grado di colpire Tel Aviv e il reattore nucleare di Dimona. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={7222CB52-860D-4623-8B1D-21F948956F57}
Pakistan: 11 membri forze di sicurezza rapiti
ISLAMABAD - Sarebbero 11 i membri delle forze di sicurezza pachistane sequestrati dai talebani al confine con l'Afghanistan, nel comune di Tehsil Bara. La notizia e' stata riferita dall'emittente 'Geo Tv'. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={AE48AE71-4D27-4DB7-97C5-F548656D3D81}
Internet, Gruppo canadese accusa: Cina spia dati informatici
Roma, 29 mar. (Apcom) - Un network spionistico basato prevalentemente in Cina sarebbe entrato in computer governativi e privati di 103 Paesi, trovando l'accesso a dati classificati, nonché, avrebbe spiato i computer di alcuni attivisti tibetani in esilio. E' l'accusa fatta da ricercatori canadesi dell'Information Warfare Monitor. Secondo uno degli investigatori informatici del gruppo, Greg Walton, sarebbero stati sottratti dati perfino dal computer del Dalai Lama.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090329_062101_5b4a668_59154.shtml
Nordcorea; Esperti iraniani assisteranno a lancio missile (fonti)
Tokyo, 29 mar. (Apcom) - Una quindicina di esperti iraniani si trovano in Corea del Nord per fornire assistenza al lancio del super-missile nordcoreano previsto per l'inizio di aprile. Lo riferisce il quotidiano giapponese Sankei, citando fonti anonime. Gli esperti iraniani sarebbero giunti a Pyongyang dall'inizio di marzo. La delegazione avrebbe consegnato al leader nordcoreano Kim Jong-Il un messaggio del presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad che sottolinea l'importanza della collaborazione bilaterale nelle tecnologie spaziali. La Corea del Nord ha annunciato l'imminente lancio, fra il 4 e l'8 aprile, di un "satellite per telecomunicazioni". Secondo Usa, Giappone e Corea del Sud, si tratterebbe in realtà del test simulato di un vettore missilistico intercontinentale, in grado di colpire l'Alaska. Il 2 febbraio scorso, l'Iran ha messo in orbita il proprio primo satellite artificiale usando un vettore Safir-2.
Cuba; Biden: Gli Usa mantengono embargo contro regime comunista
Vina del Mar (Cile), 29 mar. (Ap) - Gli Stati Uniti non hanno intenzione di revocare l'embargo contro Cuba in vigore dal 1962. Lo ha dichiarato il vice presidente americano Joe Biden, nel corso di una visita in Cile. Alla domanda su un eventuale abbandono delle restrizioni imposte all'isola caraibica da parte di Washington, il vice di Barack Obama ha risposto "No". Lui e il presidente degli Stati Uniti "pensano che il popolo cubano deve decidere il proprio futuro e deve poter vivere nella libertà". Biden ha tuttavia giudicato necessaria "una transizione" nella politica di Washington nei confronti del regime comunista di Cuba. Diversi governi di sinistra dell'America latina chiedono agli Stati Uniti la revoca dell'embargo quale condizione per migliorare le relazioni tra Washington e la regione.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090329_085200_5974bc8_59159.shtml
Guantanamo; Spagna, avviata indagine contro sei responsabili Usa
Madrid, 29 mar. (Ap) - La giustizia spagnola ha aperto un fascicolo contro sei alti responsabili dell'amministrazione Bush, tra cui l'ex ministro della Giustizia Usa, Alberto Gonzales, coinvolti nelle torture ai prigionieri di Guantanamo. Tutto è nato con la denuncia presentata da un'organizzazione a difesa dei diritti dell'Uomo spagnola che si è rivolta al giudice più famoso di Spagna, Baltasar Garzon, che ha trasmesso gli atti alla Corte. Lo ha riferito l'avvocato spagnolo Gonzalo Boye che si occupa del dossier. Le altre persone coinvolte sono Douglas Feith, ex sottosegretario alla Difesa e principale consigliere di Donald Rumsfeld; David Addington, ex capo di gabinetto e uomo di fiducia del vice presidente Dick Cheney; l'avvocato John Yoo e Jay S. Bybee, del dipartimento della Giustizia; William "Jim" Haynes, l'ex più alto giurista del Pentagono. "Le accuse che mi riguardano sono aberranti", ha detto Douglas Feith. "Mi criticano per aver fatto la promozione di una posizione controversa che non ho mai difeso". La legge spagnola riconosce ai tribunali iberici una competenza sia nazionale che universale, nei casi di torture o di crimini di guerra, benché il governo spagnolo abbia recentemente detto di volere limitare il campo d'applicazione di questo tipo di procedura giudiziaria. Questo dossier potrebbero creare imbarazzo al primo ministro spagnolo José Luis Rodriguez Zapatero che incontrerà per la prima volta il presidente Barack Obama il prossimo 5 aprile nel corso di un vertice a Praga.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090329_092400_579f127_59160.shtml
Carlo Lucarelli presenta Politicamente Scorretto alla Casa della Conoscenza
Domenica 29 marzo alle ore 10,30 alla presenza del Presidente onorario di Libera Nando Dalla Chiesa Politicamente Scorretto prende il via raccogliendo da Napoli il testimone della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie con la lettura dei loro oltre 700 nomi ... ... da parte di cittadini e ospiti come Luigi Pedrazzi, Roberto Roversi, Don Giovanni Nicolini, Pina Maisano Grassi e tanti altri. Alle 15,30 il reading a molte voci dedicato all’etica, la bellezza e la libertà condotto da Elisa Dorso e avviato da Valerio Massimo Manfredi.Chiude la giornata un’ anteprima nazionale: il documentario della redazione di Telejato “Passeggiata con Andrea Camilleri per i paesi di mafia in Sicilia.” con il commento di Pino Maniaci e Carlo Lucarelli.Dalle ore 10 alle 20 anche performance artistiche, laboratori didattici per bambini, esposizioni.Il programma completo e la diretta video domenica 29 su www.politicamentescorretto.org
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/14328/78/
Le condanne dei medici e i silenzi dell´Ordine - di Luca Tescaroli
Le inchieste giudiziarie e i processi celebrati hanno delineato una forte compenetrazione tra appartenenti alla classe medica, uomini politici ed uomini d´onore. Dai casi di medici intranei alle cosche a quelli in cui si è registrata una collusione tra il personale sanitario ed appartenenti a Cosa Nostra, sfociata in condanne per concorso esterno o per favoreggiamento.È accaduto per lo meno sin dal 1937, allorquando venne arrestato per caso Melchiorre Allegra. Egli rivelò di far parte di un´associazione criminale, la mafia, i cui componenti si definivano uomini d´onore ed erano rappresentanti di ogni professione. Si pensi, poi, a Michele Navarra, posto a capo della famiglia di Corleone, negli anni Cinquanta, eliminato nel 1958 da Luciano Liggio, ovvero all´onorevole democristiano Francesco Barbaccia, affiliato alla famiglia di Cinisi, guidata da Gaetano Badalamenti. In epoca contemporanea, vanno ricordate le figure di nove medici, che appaiono emblematiche. Antonino Cinà, titolare di un laboratorio di analisi cliniche, medico e sodale di Bernardo Provenzano e Salvatore Riina, più volte condannato e finito in carcere tra il 1993 e il 1999, tornato in libertà nel 2003, ancora arrestato nel giugno del 2006. Giovanni Brusca gli ha attribuito di aver stilato il papello: la lista di richieste che Riina avrebbe sottoposto allo Stato dopo la strage di Capaci. Poi c´è Gioacchino Pennino, uomo d´onore, medico ed esponente politico locale, divenuto collaboratore di giustizia. Il boss di Brancaccio Giuseppe Guttadauro, un chirurgo condannato con sentenza passata in giudicato, e il primario medico radiologo Giovanni Mercadante, esponente politico di Forza Italia, deputato regionale, titolare di un grande centro diagnostico a Palermo, primario radiologo, finito in carcere per mafia, con l´accusa di essere uno degli stretti "consigliori" di Bernardo Provenzano e di far parte di Cosa Nostra.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/14324/78/
Mafia: Ingroia, non e' detto che Messina Denaro sia il Capo
Palermo. "Non ci sono elementi per ritenere che Matteo Messina Denaro sia l'attuale capo di Cosa Nostra.
A Palermo la mafia sta vivendo un periodo di transizione dopo l'arresto di Salvatore Lo Piccolo, con l'ascesa di boss emergenti come Gianni Nicchi e Mimmo Raccuglia, ma in questa fase storica, con i numerosi arresti perpetrati dalla magistratura, si può affermare che non vi sia un capo assoluto dell'organizzazione mafiosa". Lo ha detto Antonino Ingroia, sostituto procuratore a Palermo, durante la conferenza sul ruolo della mafia trapanese nelle vicende siciliane tenutasi nell'aula magna del liceo classico 'G.Pantaleo' di Castelvetrano, in provincia di Trapani, nell'ambito del Progetto educativo antimafia promosso dal Centro Pio La Torre. "Il boss trapanese - ha continuato - è l'ultimo latitante del gruppo dei fedelissimi di Totò Riina, responsabile del periodo delle stragi, in particolare quelle del '93 a Firenze, Roma e Milano. Se in futuro sara' in grado di diventare capo di Cosa Nostra? Io credo che riusciremo ad arrestarlo prima che ciò avvenga".
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/14320/48/
Presidio per Genchi. In piazza in 25 citta' - di Lorenzo Baldo
E' in corso il presidio alla Questura di Via Genova, a Roma, organizzato da Salvatore Borsellino, Sonia Alfano e dal giornalista Benny Calasanzio (familiari vittime di mafia) per sostenere Gioacchino Genchi. Il consulente delle procure in questi mesi oggetto di una violenta campagna di delegittimazione mediatico-politico-giudiziaria. A presidiare la questura capitolina rappresentanti della società civile e del mondo dell'associazionismo, che questa mattina hanno applaudito alle parole degli stessi Borsellino, Alfano e Calasanzio. I quali hanno presenziato all'apertura dei lavori prima di dirigersi a Genzano per raggiungere lo stesso Genchi e prendere parte alla "Giornata della legalità", promettendo di ritornare in via Genova, a Roma, per la chiusura dell'iniziativa. "A Gioacchino Genchi - ha dichiarato un allarmato Salvatore Borsellino - è stato impedito di lavorare, cosa che mette a rischio anche la sua incolumità". "Importantissimo - ha proseguito - è stato il suo ruolo nelle indagini sui mandanti esterni della strage di Via D’Amelio in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta. Così come parimenti importantissime sono state le sue consulenze nelle indagini 'Why Not', per le quali ha collaborato con il magistrato Luigi De Magistris".
Un lavoro nel corso del quale il consulente "si è imbattuto negli stessi nomi emersi dalle indagini di via D'Amelio". Prima di salutare i presenti Borsellino ha ancora citato un recente articolo del giornalista Carlo Vulpio dal titolo "P2, P3, P4... Uno alla volta, nottetempo, casa per casa", aggiungendo con forza:
"Ci verranno a prendere casa per casa perché siamo considerati dei sovversivi".
A fargli eco l'intervento di Sonia Alfano, che ha sottolineato come "la strage di Via D'Amelio sia in realtà una strage di Stato" prima di chiedere alla società civile di "essere vicini ai servitori dello Stato come Gioacchino Genchi per fare in modo che non si allunghi la lista dei morti ammazzati".
La Alfano ha inoltre ricordato che la manifestazione di oggi si sta svolgendo in concomitanza in 25 Questure di tutta Italia. "Una manifestazione - ha detto Calasanzio - organizzata unicamente grazie alla rete".
"Da questo momento - ha concluso il giornalista - sta partendo una resistenza e noi come società civile possiamo cambiare L’Italia" .
Obama a Londra per il G20. In viaggio con 500 persone per una trasferta da 21,5 milioni di euro
Londra, 29 mar. (Adnkronos) - In arrivo la prossima settimana a Londra, dove incontrerà la regina Elisabetta prima di partecipare al G20, il presidente Usa Barack Obama avrà un seguito di circa 500 persone. A fare i conti del primo viaggio oltre Atlantico del presidente Usa è il tabloid britannico 'Mirror', spiegando che la trasferta del 'Circo volante' della Casa Bianca vale 20 milioni di sterline (21,5 milioni di euro) per la numerosa delegazione necessaria ad Obama, nome in codice 'Renegade', e alla 'first lady' Michelle, nome in codice 'Renaissance'.In particolare, si legge, l'angelo custode del presidente americano è Reggie Love, 1,85 centimetri di altezza, che Obama ha descritto come 'il fratello minore che non ho mai avuto". Assistente personale del presidente fin dalla prima ora, il 27enne Love raramente si allontana ed è sempre a portata di mano quando Obama ha bisogno di una penna, di una gomma da masticare per smettere di fumare, dello spazzolino da denti, di una pastiglia per rinfrescare l'alito o per schiarirsi la voce, di acqua, un sorso di te o di un'aspirina. Michelle Obama, dal canto suo, arriverà a Londra con otto persone del suo staff, compresi segretaria, ufficio stampa, e bodyguard personali. L'Unità medica della Casa Bianca (WHMU) che garantisce un'assistenza 24 ore su 24 a presidente e vicepresidente americani con il suo staff di chirurghi, infermieri e assistenti, è guidata dal capitano della Us Navy Jeff Kuhlman. Una squadra che si addestra ad affrontare le emergenze insieme agli agenti dei servizi segreti, si legge sul 'Mirror', e viaggia a bordo di una limousine 'civetta'. Ha l'ordine di evitare la 'kill zone' che circonda il presidente e custodisce una valigetta medica con le scorte di sangue del gruppo AB di Obama, lo stesso del presidente John F. Kennedy. Oltre 200 agenti dei servizi segreti partecipano a questo viaggio preparato nel corso di almeno tre sopralluoghi compiuti in precedenza. Il primo è stato una sorta di ricognizione del posto, il secondo una visita ai luoghi selezionati per la sosta di Obama, e il terzo, della settimana scorsa, è servito anche a testare la qualità dell'aria e valutare la presenza di pericolosi batteri. Come ha detto John Barletta, agente dei servizi ai tempi di Ronald Reagan, "se potessimo decidere noi, i servizi segreti metterebbero il presidente in un blocco di cemento e nessuno potrebbe vederlo o sentirlo".
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3153813461
Turchia, disonorano la famiglia: sempre più donne costrette al suicidio
Batman, 29 mar. (Adnkronos/Upi) - Aumentano i cosiddetti suicidi "d'onore" in Turchia dove le donne sarebbero costrette a togliersi la vita dopo aver disonorato la famiglia. A riferirlo è il quotidiano britannico 'Independent', citando il capo della procura della citta' di Batman Mustafa Peker. Secondo Peker, il rapporto numerico di suicidi di donne rispetto agli uomini è di 3-1 a Batman. "Credo -dice- che siano in gran parte forzati, sono troppi, è molto sospetto. Ma è anche impossibile investigare". Stando al magistrato, una volta che la donna ha disonorato la famiglia le vengono offerte due possibilità: o si toglie la vita subito, oppure viene segregata in una stanza fino a quando non si decide a farlo. Se la famiglia non ottiene il suicidio della donna, riporta il quotidiano, viene designato a ucciderla il maschio più giovane, nella convinzione che al processo, data la giovane età, avrà una condanna più lieve.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3153813342
Olanda, musulmane fondano una 'brigata' per difendere il velo sul posto di lavoro
Bruxelles, 29 mar. (Adnkronos/Aki) - Difendere il diritto di portare il velo islamico sul posto di lavoro, lottando contro quello che considerano una discriminazione verso le musulmane. E' l'obiettivo della 'Brigata delle musulmane olandesi per il velo', un'organizzazione (del tutto pacifica, nonostante il nome all'apparenza minaccioso) lanciata da tre donne olandesi di origine marocchina. "Non vogliamo minacciare i datori di lavoro- spiega una delle tre fondatrici, Nora el-Jebli, 31 anni, ragionieara presso la società americana Toolsgroup - ma far capire che esistiamo anche noi, e di qui avviare il dialogo". La nascita dell'organizzazione e' stato annunciata a metà febbraio nel corso di una conferenza presso la Grande Moschea di Amsterdam. "Siamo contro l'oppressione della donna - si legge nel sito dell'organizzazione - e per pari diritti per le donne e per tutti gli esseri umani, a prescindere dalla fede, dal sesso, dalla razza, dal reddito etc. Molte di noi portano il velo per esprimere la propria fede e la propria identità musulmana, per libera scelta e non perche' ce lo chiedano i nostri padri o mariti".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3153813352
Iscriviti a:
Post (Atom)




