Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
mercoledì 30 gennaio 2008
Israele, oggi rapporto su guerra in Libano, trema il governo
GERUSALEMME (Reuters) - La commissione israeliana che indaga sulla guerra del 2006 contro i guerriglieri Hezbollah in Libano pubblica oggi il suo rapporto finale, un documento che potrebbe far vacillare il governo del primo ministro Ehud Olmert.
Sebbene il premier risulti da tempo impopolare nei sondaggi e abbia perso alcuni dei suoi alleati di governo, si è impegnato a restare in carica e anche a correggere eventuali errori scoperti nel corso dell'indagine.
I risultati parziali del lavoro della commissione Winograd -- nominata dallo stesso governo -- resi noti nell'aprile scorso, contenevano dure critiche all'operato di Olmert, del suo esecutivo e dei comandi militari, e hanno provocato diverse richieste di dimissioni del premier.
La commissione non ha il potere di chiedere le dimissioni di alcuno, ma a quanto pare il primo ministro si troverà davanti a un duro documento d'accusa.
Il ministro della Difesa all'epoca del conflitto, Amir Peretz, e il capo delle forze armate Dan Halutz, hanno già dato le dimissioni l'anno scorso.
La commissione, istituita per indagare sulle insufficienze nella gestione del conflitto, consegnerà una copia del rapporto alle 16:00 ora italiana. Una versione "non-classificata" verrà poi diffusa dopo la conferenza stampa fissata per le 17:00.
La guerra fu scatenata dal rapimento di due soldati israeliani, e dall'uccisione di altri otto, da parte dei guerriglieri Hezbollah nel corso di un raid oltre confine nel luglio 2006. Nei 34 giorni di conflitto morirono quasi 1.200 libanesi, in gran parte civili, e 157 israeliani, soprattutto militari.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080130/tts-libano-guerra-indagine-ca02f96_1.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento