Operazione da 45 miliardi di dollariper sfidare Google che crolla in Borsa
NEW YORK Microsoft Corporation ha lanciato un’offerta da 44,6 miliardi di dollari (circa 30 miliardi di euro) per l’acquisizione del motore di ricerca Yahoo. L’offerta del colosso di Redmond è parte in contanti e in parte in titoli, con l’obiettivo di puntare sul mercato dei prodotti online. In particolare, Microsoft offre 31 dollari per azione, che rappresenta il 62% in più rispetto al valore del titolo di Yahoo alla chiusura di giovedì del Nasdaq. Con il lancio dell’offerta di acquisto su Yahoo, Microsoft è pronta a compiere «tutti i passi necessari» per consentire agli azionisti del motore di ricerca di «realizzare il valore» collegato alla sua proposta, secondo quanto affermato dal chief executive di Microsoft, Steve Ballmer, nella lettera inviata al consiglio di amministrazione di Yahoo per annunciare l’offerta da 44,6 miliardi di dollari.Il colosso di Redmond, ha scritto il Ceo, si aspetta che il board di Yahoo esamini la sua proposta, ma «si riserva il diritto di fare tutti i passi necessari per assicurare che gli azionisti di Yahoo abbiano l’opportunità di realizzare il valore collegato alla nostra proposta». Il titolo Yahoo vola in Borsa: subito dopo l’annuncio di Microsoft, è schizzato del 60%. In calo, invece, Google e la stessa Microsoft che, subito dopo l’annuncio, perdevano oltre il 5%.
Nessun commento:
Posta un commento