Utilizzare il luminol, lo spray che la Polizia Scientifica spruzza sulle scene del delitto per evidenziare tracce organiche, per identificare le zone nelle quali è in atto un processo infiammatorio autoimmune. È la proposta di uno studio pubblicato da Nature Medicine.
I ricercatori della Washington University School of Medicine di St. Louis hanno iniettato il luminol in topi da laboratorio e li hanno poi osservati con speciali obiettivi: “La bioluminescenza del luminol è legata alla presenza della proteina milopeopssidasi (MPO), che anche alcune cellule del sistema immunitario utilizzano durante il processo infiammatorio”, spiega Shimon Gross, leader del team di ricercatori. L’infiammazione è una componente essenziale di patologie come l’artrite, l’aterosclerosi, molte forme di cancro, molte patologie neurodegenrative e tutte le patologie autoimmuni. Riuscire a individuare processi infiammatori con una tecnica di imaging poco invasiva potrebe eprmettere diagnosi molto più precoci di quelle attuali.
Fonte: Gross S, Gammon ST, Moss BL et al. Bioluminescence imaging of myeloperoxidase activity in vivo. Nature Medicine 2009.
http://it.notizie.yahoo.com/25/20090323/thl-fare-le-diagnosi-col-luminol-come-su-bd646f4.html
Nessun commento:
Posta un commento