Ricerca di frontiera? Mettiamola così, se vi pare. Sadici scienziati in camice inamidato che catturano un giornalista di Esquire, lo trascinano nei laboratori della New York University e lo sottopongono a un bizzarro esperimento. Cercare la prova scientifica dell’esistenza dell’anima con una risonanza magnetica? Peggio, molto peggio. I ricercatori capitanati dall’antropologa Helen Fisher vogliono dimostrare – nientemeno – che l’amore ha una base fisiologica misurabile. Che si vede.
Anzi, di più. Che l’amore per la propria moglie è chimicamente speciale, che l’attrazione (eventuale, per carità, figuriamoci) verso altre donne è di natura diversa e che questa diversità è apprezzabile con un imaging diagnostico.
Quindi elettrodi attorcigliati alla testa del buon A.J. Jacobs, MRI che scalda i motori. Al giornalista vengono proposte in rapida successione foto della sua gentile signora e foto dell’attrice dalle labbra a canotto Angelina Jolie. I neuroni macinano acetilcolina, le macchine registrano tutto. Oddio, proprio tutto? Jacobs inizia a sudare copiosamente.
Poi, silenzio. La cavia esce dal tunnel, qualche stretta di mano, sorrisi enigmatici da parte dei dottori del team. Jacobs si rimette camicia e scarpe ed esce dalla New York University: dov’è che ho messo la macchina? Ah sì, là.
Passa qualche giorno ed ecco i risultati via e-mail, un messaggio zeppo di dati e paroloni del quale il giornalista coglie il 40%. Ormoni, neurotramettitori, attività elettrica… Il succo: l’amore per la propria moglie è più cerebrale che passionale, ma l’attrazione sessuale per la propria moglie è molto intensa e paragonabile a quella provata per Angelina Jolie o chi per lei, con in più un quid di complicità che la rende specialissima.
Ergo, l’amore per la propria moglie esiste e l’attrazione sessuale per la vostra brontolante coniuge è pari o superiore a quella per qualsiasi labbracanotti da strapazzo. La prossima volta che vi fa una scenata diteglielo.
Ci sono le prove, tesoro.
http://dottprof.com/2009/06/prove-scientifiche-dellesistenza-dellamore-per-le-mogli/
Nessun commento:
Posta un commento