domenica 14 agosto 2011

Manovra, dissidenti Pdl in campo: ''In settimana proposte ad Alfano''

Angelino Alfano (Adnkronos)
Roma, 14 ago. (Adnkronos/Ign) - I 'dissidenti' del Pdl non perdono tempo. Anche oggi e domani saranno al lavoro sulle misure alternative da avanzare in Parlamento. E già la ''prossima settimana metteremo a punto un pacchetto di interventi da proporre ad Alfano e, tramite il Pdl, veicolarli verso il confronto parlamentare''. Lo annuncia all'Adnkronos il sottosegretario alla Difesa, Guido Crosetto, che insieme ad Antonio Martino fa parte del 'drappello' dei nove del Pdl pronti a dare battaglia sul decreto anticrisi.
Crosetto coglie nelle parole del capogruppo a Montecitorio Fabrizio Cicchitto un modo ''civile e intelligente'' di porre la questione. ''Non si tratta di rivoltare la manovra. Non siamo ribelli e il nostro obiettivo non è fare una rivolta. Chiediamo di poter ragionare all'interno del Pdl e vedere se questa manovra può essere cambiata'', sottolinea. Se gli obiettivi, è il ragionamento, sono il risanamento dei conti e il rilancio dell'economia, ''se facciamo proposte che vanno in questo senso, e sono meno distruttive per il paese, non capisco perché non possano essere discusse''. Le misure proposte ''saranno alternative'' a quelle inserite in manovra, ma ''coerenti'' con gli obiettivi.
''Noi affrontiamo questa manovra senza pregiudizi ideologici: non ho problemi a dire che secondo me l'innalzamento dell'età pensionabile ha meno impatto sulla crescita di altre misure inserite in manovra; non ho problemi a dire che un punto di Iva sarebbe meglio di altri interventi oppure a ricordare che questa potrebbe essere l'occasione giusta per riformare integralmente lo Stato. E non ho nemmeno problemi ad ammettere che nella manovra ci sono misure positive'', rimarca ancora Crosetto.
Ma ''all'interno della maggioranza il confronto è legittimo''. ''Non vogliamo far cadere il governo e non siamo traditori, anzi saremo, almeno io e Martino, tra gli ultimi che Berlusconi si troverà vicino, perché abbiamo il senso della riconoscenza e dell'onore. Ma non siamo pagati per portare il cervello all'ammasso e abbiamo anche la libertà intellettuale di poter esprimere le nostre opinioni'', avverte. ''Se poi ci diranno no, ci spieghino le ragioni, ma non saremmo certo noi a mettere in crisi il paese. Diremo: non capisco, ma mi adeguo''.

Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Manovra-dissidenti-Pdl-in-campo-In-settimana-proposte-ad-Alfano_312352108085.html

Nessun commento:

Posta un commento