domenica 7 agosto 2011

Trapani, ucciso a coltellato l'ex deputato Pci Ludovico Corrao: fermato il cameriere

Ludovico Corrao (dal sito del Senato della Repubblica)
Trapani. 7 ago. (Adnkronos/Ign) - L'ex deputato del Pci Ludovico Corrao, figura storica della politica siciliana, è stato ucciso.
Ad accoltellare a morte l'84enne sarebbe stato il cameriere, giovane del Bangladesh che ora si trova in stato di fermo, dopo un acceso diverbio.
L'omicidio è avvenuto nella sede della Fondazione Orestiadi di Gibelli (Trapani) di cui Corrao era presidente e dove viveva.
La figlia dell'ex politico, Francesca, una nota arabista, e il nipote 17enne che erano ospiti di Corrao, non avrebbero sentito nulla. Il presunto omicida verrà sentito già nelle prossime ore.
Corrao aveva concluso pochi giorni fa le Orestiadi 2011 e adesso stava preparando una mostra sull'Islam in Sicilia che si inaugurerà a settembre presso la sede della fondazione Orestiadi di Tunisi presso 'Casa Sicilia'. L'ex parlamentare del Pci aveva la passione dei Sud del mondo e nonostante l'età non si è mai fermato. Aveva da poco pubblicato un libro intervista 'Il sogno mediterraneo' che aveva ottenuto ottime recensioni.
Di lui diceva sempre: "Sono stato un uomo in cammino che è vissuto di molte suggestioni e che ha cercato di accogliere tutte le opportunità che le vicende storiche gli suggerivano". L'ex eterno ragazzo, nato nel 1927, era stato deputato all'Assemblea regionale siciliana ma anche alla Camera, aveva ricoperto la carica di sindaco di Gibellina ma anche di senatore. Subito dopo il terremoto che devastò nel gennaio del 1968 il Belice, Corrao si occupò della rinascita del territorio in particolare di Gibellina, dove creò la fondazione Orestiadi nel 1992 che organizza ogni anno una rassegna di teatro, musica e arti visive. Appena 2 anni fa aveva incontrato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che fece visita a Gibellina e alla fondazione Orestiadi. Un uomo sempre in movimento, Ludovico Corrao.
Attoniti gli amici e i conoscenti dell'ex deputato Pci che ancora non riescono a credere alla morte dell'eterno ragazzo.

Nessun commento:

Posta un commento