martedì 14 aprile 2009

PREVISIONI

Terremoto: Sinistra e Liberta', 'Si risparmi rinunciando al G8'

ROMA - No alla destinazione del 5 per mille della dichiarazione dei redditi, si' alla rinuncia del G8 della Maddalena. Questa la ricetta proposta da Sinistra e Liberta', in sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo. "Con una mano si da' e con l'altra si toglie - si legge in una nota del movimento - Basterebbe rinunciare all'appuntamento della Maddalena e si otterrebbe il risultato multiplo di non tagliare i fondi al volontariato, di soccorrere e sostenere effettivamente le popolazioni d'Abruzzo, infine di evitare una farsa dai risvolti spesso tragici che si chiama G8". (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Terremoto-Sinistra-Liberta-risparmi-rinunciando/14-04-2009/1-A_000015584.shtml

Mafia: ritardo in deposito motivazioni, 22 scarcerazioni a Bari

BARI - 22 imputati del processo Eclissi al clan mafioso barese degli Strisciuglio saranno scarcerati domattina, per scadenza dei termini della custodia cautelare. Il rilascio in seguito al mancato rispetto dei termini previsti dalla legge, per il deposito delle motivazioni della sentenza. Il processo, celebrato con rito abbreviato, si e' concluso il 16 gennaio 2008 con la condanna di quasi tutti i 161 imputati. Lo stesso Gup, Rosa Anna De Palo, non e' da allora riuscita a depositare le motivazioni della sentenza di primo grado. Tra i 22 imputati che, a meno di colpi di scena, domani saranno rilasciati, 13 si trovano in carcere. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Mafia-ritardo-deposito-motivazioni-scarcerazioni-Bari/14-04-2009/1-A_000015602.shtml

«Shooting Silvio» in onda su Sky - Insorge il Pdl: «Stupefacente»

Il centrodestra critica l'emittente: «Quel film è un incitamento alla violenza contro il premier»
ROMA - È polemica tra Sky e Pdl. Dopo la messa in onda del film 'Shooting Silvio', gli esponenti del centrodestra criticano duramente la scelta dell'emittente satellitare. «È davvero stupefacente - osserva in una nota il deputato Pdl Piero Testoni - che nel periodo delicato che attraversa il nostro Paese, che sta dando prova di una solidarietà e di un'unità d'intenti che non ha precedenti, per la tragedia dell'Abruzzo, una grande televisione privata non trovi di meglio che mandare in onda un discutibile film, ormai datato, contro il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi». «Non ne facciamo una questione politica, perché la vera politica in una scelta così discutibile e di basso profilo preferiamo non entri nemmeno. Ne facciamo invece - osserva - una questione di stile e buon gusto. Che vengono prima della politica e che dovrebbero valere sempre per qualunque idea s'intenda rappresentare. Mandare in onda questo film è stata un'autentica caduta di stile».
Continua ...
http://www.corriere.it/politica/09_aprile_14/shooting_silvio_pdl_sky_8eb0411e-2912-11de-aa72-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Nordcorea: espulsi osservatori Onu e riattivate centrali

VIENNA - Espulsi dalla Corea del Nord tutti gli ispettori dell'Aiea, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica. Dopo l'annuncio di una prossima riattivazione delle sue centrali, Pyongyang prosegue con la sua linea dura, in risposta alla condanna delle Nazioni Unite al test missilistico del 5 aprile. Lo hanno reso noto i tecnici dell'organismo Onu. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Nordcorea-espulsi-osservatori-Onu-riattivate-centrali/14-04-2009/1-A_000015609.shtml

Una prima promessa autoritaria

Nel silenzio assordante dei maggiori giornali (pure dei giornali cosiddetti “liberi”) il nostro Presidente del Consiglio ha tranquillamente annunciato di voler mettere in atto una svolta autoritaria. Non sarebbe certo la prima volta nel mondo e neanche in Italia, ma almeno in passato si è cercato di nascondere o comunque giustificare gli atti autoritari, dando loro un’immagine diversa. Ora no. Adesso il premier non si fa particolari problemi e parla molto chiaramente. E osservando la reazione da parte dei politici, della cosiddetta opposizione e dei giornali, non si può dire che faccia male! Infatti, pochi giorni fa, Berlusconi si è particolarmente infastidito della presenza in Italia di giornali che addirittura hanno osato mostrare una lunga serie di sue gaffes nello spazio di pochissimi giorni. Probabilmente si è infastidito ancora di più per il fatto che tali gaffes sono ben visibili a tutti per mezzo di youtube e tutti si possono rendere conto del ruolo di Berlusconi durante gli incontri internazionali, non molto dissimile da quello del comico, più o meno volontario. Possiamo ricordare, ad esempio, quella più divertente, svoltasi il primo d’aprile a Londra, durante il G-20. Berlusconi, subito dopo la foto di rito con tutti i presidenti, inizia a gridare senza alcun preciso motivo “mr. Obamaaa”, non curandosi della solennità del momento, del fatto di trovarsi tra i 19 uomini più importanti della Terra, né della presenza della regina Elisabetta, la quale, infatti, piuttosto infastidita che stupita, si chiede chi sia quell’uomo, cioè più precisamente cosa ci faccia lì. Che poi è quello che si chiedono un po’ tutti.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Una-prima-promessa-autoritaria.html

Tessera n°1816: Silvio Berlusconi

"Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media" (Licio Gelli)
Il blog castellolibero.blogspot.com ci segnala un video davvero interessante: Ci sono delle analogie strabilianti tra il manifesto della P2 e la storia italiana degli ultimi trent’anni di cui Berlusconi è stato protagonista.Date un’occhiata a questo video, dopodichè...a voi la parola!
http://www.agoravox.it/tessera-no1816-Silvio-Berlusconi.html

Ciad; Epidemia di meningite: 871 le persone colpite, 102 i morti

N'Djamena , 14 apr. (Apcom) - Almeno 102 persone sono morte dall'inizio dell'anno a causa di un'epidemia di meningite in Ciad. Lo ha annunciato il ministro della Sanità Ngombaye Djaïbé. "Il Ciad è stato colpito da un'epidemia di meningite. Dall'inizio dell'anno le persone che si sono ammalate sono state 871, 102 i decessi, vale a dire l'11,7%", ha detto il ministro nel corso di una conferenza stampa. "Abbiamo individuato differenti ceppi del virus tra cui il "W 135" considerato molto virulento", ha proseguito. Il Paese fa parte della cosiddetta "cintura della meningite" nell'Africa sub-sahriana, regione dove le epidemie sono molto ricorrenti. Bla
http://www.apcom.net/newsesteri/20090414_190501_57d6328_60251.shtml

Iraq: Fede non diffamo' la Sgrena

Il direttore del Tg4 parlo' di 'dichiarazioni farneticanti' (ANSA) - ROMA, 14 APR - Emilio Fede e' stato assolto a Roma dall'accusa di diffamazione nei confronti dell'inciata del Manifesto Giuliana Sgrena. La giornalista fu rapita in Iraq nel 2005 e per la sua liberazione mori' il funzionario Sismi Nicola Calipari. Sgrena aveva querelato Fede per giudizi emessi l'8 marzo 2005. Dopo aver messo in onda audio e immagini ove la Sgrena diceva essere stata trattata bene, Fede parlo' di 'dichiarazioni farneticanti'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-14_114350905.html

Usa: Rice fa giornalista sportiva

La portavoce Dana Perino ha trovato lavoro come pr (ANSA) - NEW YORK, 14 APR - Finita l'era di George W. Bush, Condoleezza Rice si e' reinventata nei panni cronista sportiva e la portavoce Dana Perino come pr. Mentre l'ex ministro della giustizia Alberto Gonzales e' tuttora disoccupato, alle donne di W. e' andata meglio: la Rice, appassionata di sport, ha esordito come giornalista ai master di golf seguendo per un blog il percorso di Tiger Woods. La Perino ha accettato un posto nella societa' di public relations del sondaggista Mark Penn.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-14_114350549.html

MAGISTRATI SEQUESTRANO CAMPIONI DI MACERIE

Roma - Gli agenti della polizia di Stato e della polizia scientifica, su disposizione della Procura della Repubblica presso il tribunale dell'Aquila, hanno prelevato una serie di campioni di materiale edile con cui sono stati realizzati le costruzioni che hanno subito danni disastrosi dal terremoto dell'Aquila. Si tratta della Casa dello studente, del tribunale, dell'ospedale San Salvatore e di altri edifici dove si sono avute vittime. I campioni, secondo le indicazioni dei pm che indagano, serviranno per essere analizzati e comparati con le normative edilizie in vigore all'epoca della loro realizzazione. "Questa e' l'Italia che ci siamo guadagnati, con la disattenzione". Cosi' il procuratore capo dell'Aquila, Alfredo Rossini, intervenuto a "24 Mattino" su Radio 24 ha commentato la notizia dell'ospedale San Salvatore che era privo di agibilita' secondo i responsabili della struttura. "Per quel che riguarda l'ospedale - ha aggiunto Rossini ai microfoni di Radio 24 - abbiamo acquisito le relazioni della commissione d'inchiesta del Parlamento di qualche anno fa per verificare eventuali responsabilita' penali.
Continua ...
http://www.agi.it/cronaca/notizie/200904141211-cro-rt11050-procuratore_aquila_accerteremo_la_verita_su_ospedale

TERREMOTO: CIBI SCADUTI A SFOLLATI OSPITI DI UN HOTEL

(AGI) - Vasto (Chieti), 14 apr. - C'e' una macchia che sporca la grande gara di solidarieta' scattata lungo la costa abruzzese per dare un tetto agli sfollati del terremoto dell'Aquila. I Carabinieri del Nas hanno infatti sequestrato in un hotel della riviera di Vasto (Chieti) 150 chilogrammi di cibi scaduti che erano stati in parte somministrati per il pranzo di Pasqua ai 49 ospiti della struttura alberghiera. Allertati da un cittadino, che si era sentito male, i militari hanno trovato cibi scaduti, in alcuni casi, nel dicembre del 2007. Si tratta per lo piu' di pesce, patatine e hamburger surgelati, privi di etichettatura e tracciabilita'. Tutto il cibo sequestrato sara' ora distrutto con un'apposita ordinanza del sindaco di Vasto, mentre i 49 ospiti dell'albergo sono stati trasferiti all'Hotel San Giorgio, a Vasto marina. Ai carabinieri che chiedevano spiegazioni sui podotti scaduti, il titolare dell'hotel, che ora sara' denunciato, avrebbe detto che la struttura era stata fatta aprire anzitempo per far fronte all'emergenza. A Vasto gli sfollati sono circa 700, 450 dei quali ospitati negli alberghi, gli altri in case di privati.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904141651-cro-rom1097-terremoto_cibi_scaduti_a_sfollati_ospiti_di_un_hotel

FRANCIA: PESCATORI BLOCCANO I PORTI DELLA MANICA

(AGI) - Calais (Francia), 14 apr. - Un flottiglia di pescatori francesi ha bloccato totalmente i porti sulla Manica di Calais e Boulogne e parzialmente quello di Dunkirk per protestare contro le quote di pesca fissate dall'Ue. Lo riferiscono le autorita' portuali francesi specificando che i traghetti per il Regno Unito sono fermi in rada e il traffico passeggeri e merci via mare e' bloccato.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904141729-cro-rom1100-francia_pescatori_bloccano_i_porti_della_manica

DIABETE: DOPO TRAPIANTO STAMINALI SENZA INSULINA 4 ANNI

(AGI) - Chicago, 14 apr. - Le persone affette da diabete-mellito di tipo 1 insulino-dipendente dopo essere state sottoposte al trapianto di cellule staminali prelevate dal proprio midollo osseo riescono a fare a meno delle iniezioni dell'ormone fino a un massimo di 4 anni. E' quanto ha appurato il dottor Richard Burt della scuola di medicina Feinberg della Northwestern University di Chicago. In un articolo pubblicato sul Journal of the American Medical Association Burt ha riferito che dopo l'intervento 20 pazienti su 23 "non hanno piu' avuto bisogno di insulina per 4 anni. Di questi 12 ininterrottamente mentre 8 episodicamente erano tornati a iniettarsi il farmaco ma in quantita' ridotta". I volontari avevano tra 13 e 31 anni. Per verificare che gli effetti del trapianto di staminali fossero duraturi il team di Burt ha misurato i livelli della molecola c-peptide, che indica la capacita' del corpo di produrre insulina. Questi livelli erano aumentati "significativamente anche 24 mesi dopo il trapianto e si mantenevano tali almeno fino a 36 mesi".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904141844-cro-rom1107-diabete_dopo_trapianto_staminali_senza_insulina_4_anni

British Telecom: tagli di 20 mila posti di lavoro e del dividendo

La British Telecom (Bt), il principale gruppo britannico nel campo della telefonia e delle telecomunicazioni, intende tagliare altri 10 mila posti di lavoro oltre ai 10 mila gia' annunciati lo scorso novembre. E' quanto riferisce la stampa britannica, precisando che la comunicazione ufficiale verra' data quando la Bt, che conta 160 mila dipendenti, rendera' noti i risultati conseguiti lo scorso anno.Un portavoce del gruppo ha detto che quanto riportato dai giornali sono solo' 'illazioni' ma ha ammesso che la societa' sta cercando di ridurre i costi operativi.Secondo il Sunday Times, i risultati che la Bt si appresta a rendere pubblici saranno i peggiori dalla privatizzazione del gruppo, avvenuta nel 1984. Tra l'altro British Telecom potrebbe riportare svalutazioni per 1,5 miliardi di sterline e annunciare un taglio del dividendo del 60% nelle prossime comunicazioni societarie, lo riferisce il quotidiano Independent riportando alcune indiscrezioni.Bt controlla opera anche in Italia, Bt Italia e' uno dei principali operatori che fornisce servizi alle aziende.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Zapatero: drastica riduzione della pubblicita' dalla tv pubblica

Il capo del governo socialista spagnolo, Jose' Luis Rodriguez Zapatero, ha annunciato l'imminente 'drastica riduzione' della pubblicita' sulla televisione pubblica Tve.'Approveremo e invieremo al parlamento la legge audiovisiva e una drastica riduzione della pubblicita' sulla televisione pubblica', ha detto Zapatero ai deputati e senatori socialisti spagnoli.I due canali pubblici del Paese, Tve1 e Tve2, hanno diritto a 10 minuti di interruzioni pubblicitarie all'ora, un limite che sara' ridotto a 9 minuti nel 2010.Zapatero non ha precisato ne' la portata della riduzione ne' il calendario previsto per la sua applicazione.In Spagna non esiste un canone televisivo e le emittenti pubbliche sono finanziate dalla pubblicita' e dallo Stato. Le tv spagnole, soprattutto quelle private, abusano degli spot.A piu' riprese, la Commissione europea ha richiamato il governo spagnolo e le autorita' di Madrid per quello che Bruxelles ritiene un computo 'troppo restrittivo' della pubblicita' sulle emittenti, che non tiene conto, ad esempio, delle numerose televendite.La Commissione ha inoltre criticato Madrid per il mancato rispetto dell'intervallo minimo obbligatorio di venti minuti tra ciascuna interruzione pubblicitaria e ha deciso nel novembre scorso di sottoporre la questione al giudizio della Corte di giustizia europea.L'Associazione spagnola di inserzionisti ha chiesto al governo di 'impegnarsi ad applicare la direttiva' europea, osservando che 'l'alta saturazione pubblicitaria che caratterizza i canali spagnoli colpisce molto negativamente l'efficacia della comunicazione commerciale'.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Terremoto e soldi. Tremonti senza ritegno, conferma la sudditanza al Vaticano

E' sintomatica la proposta del ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, di utilizzare la legge che consente di devolvere il 5 per mille del proprio contributo fiscale ad associazioni ed enti vari, per trovare soldi al finanziamento della ricostruzione dell'Abruzzo terremotato. Sintomatica perche' conferma la sudditanza del nostro Governo al Vaticano. I tre senatori Radicali/Pd hanno proposto, tramite una interrogazione parlamentare (1), che lo Stato promuovesse la devoluzione del proprio otto per mille allo Stato: niente di particolarmente rivoluzionario visto che la devoluzione di questi fondi per casi del genere e' gia' previsto dalla legge. Si tratterebbe solo di incrementare piu' di quanto gia' avviene questo tipo di scelta: tra le confessioni religiose e lo Stato la gara, sempre in teoria, dovrebbe esserci per definizione. Certo e' anomalo che lo Stato si metta a gareggiare con le confessioni religiose per questo tipo di finanziamenti, ma questa legge non l'abbiamo voluta noi (e la contrastiamo da anni) e, di fatto, e' cosi'. Tanto vale approfittarne per l'occasione, anche perche' gli introiti non sarebbero indifferenti visto il meccanismo di attribuzione dei fondi dell'otto per mille rispetto alla designazione volontaria di quelli del 5 per mille: anche se a indicare la destinazione del proprio otto per mille sono meno del 50% dei contribuenti (come avviene da sempre), accade che questo otto per mille di tutti i contribuenti (anche quelli che non scelgono) viene diviso seguendo le indicazioni di chi invece ha scelto. La parte del leone, ovviamente, lo fa la Chiesa vaticane con oltre il 90% di assegnazione di questi fondi. E forse e' proprio questo il motivo... non dare fastidio alla Chiesa di Ratzinger e, per farlo, si preferisce imbarcarsi nella solita operazione di ingegneria istituzionale emergenziale.Non ci stupiamo piu' di tanto dopo quello che e' accaduto al Senato sul testamento biologico, ma ci teniamo a sottolinearlo perche' ognuno sappia meglio come vengono utilizzati i propri contributi, anche e soprattutto quando si tratta di mettere le toppe a carenze come quello che hanno provocato la tragedia dell'Abruzzo.Per sapere meglio come funziona l'otto per mille, qui ci sono tutte le nostre informazioni:
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=256482

Terremoto e ponte sullo Stretto di Messina. 1,3 miliardi per ospedali antisismici. Appello a Berlusconi

I soldi per il ponte sullo Stretto di Messina da utilizzare per mettere a norma antisismica gli ospedali. E' la richiesta al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, del segretario dell'Aduc, Primo Mastrantoni.Investimenti per la vita.Il ponte sullo Stretto dovrebbe costare 6,1 miliardi di euro con una partecipazione dello Stato, cioe' di tutti noi, di 1,3 miliardi. Vista la scarsita' di risorse pubbliche occorre scegliere tra una opera che puo' essere rimandata o attribuita al solo settore privato e la salvaguardia di vite umane in caso di terremoto con la messa a norma antisismica degli ospedali pubblici, in particolare quelli che si collocano in aree a rischio geologico. I momenti tragici e drammatici del recente terremoto in Abruzzo dovrebbero far riflettere i nostri governanti e indirizzare le poche risorse disponibili a strutture che sono state, sono e saranno coinvolte in prima istanza nella salvaguardia di vite umane. Nel nostro Paese ci sono 500 ospedali nelle aree a rischio da mettere a norma. Occorre intervenire prima che il prossimo terremoto, che sappiamo si verifichera', semini morte e distruzione. Un capo di Governo che abbia a cuore la vita dei suoi governati dovrebbe saper scegliere.
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=256605

CUBA: FIDEL REPLICA AD OBAMA, NON CHIEDEREMO MAI ELEMOSINA

L'Avana, 14 apr. (Adnkronos) - "Cuba non stendera' mai la mano per chiedere l'elemosina". Cosi' Fidel Castro ha replicato alla decisione di Barack Obama di abolire il divieto che impedisce ai cittadini americani di andare a trovare i familiari a Cuba ed inviare loro rimesse di denaro. "Cuba ha resistito e resistera' - ha detto ancora l'ex presidente cubano - e continuera ad andare avanti a fronte alta, cooperando con i popoli fratelli dell'America Latina e dei Caraibi, ci sia o non ci sia un Vertice dell'America, sia presidente degli Stati Uniti Obama, o un uomo o una donna, bianco o nero".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3213749793

E' una femmina il primo cammello 'fotocopia'. E' nata a Dubai

Roma, 14 apr. (Adnkronos Salute) - Clonato il primo cammello al mondo. E' una femmina di nome Injaz, nata a Dubai l'8 aprile, per opera dei ricercatori del Camel Reproduction Centre e del Central Veterinary Research Laboratory, che hanno lavorato all'impresa per oltre 5 anni.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3214033238

Sesso col partner e gli trasmette l'aids, arrestata popstar tedesca

Darmstadt, 14 apr. (Adnkronos) - Nadja Benaissa, 26enne cantante della band tedesca 'No Angels' e' stata arrestata con l'accusa di aver avuto rapporti sessuali non protetti pur sapendo di essere sieropositiva.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3214273195

EUROPEE: BOSSI CAPOLISTA LEGA NORD, ALTRI MINISTRI NON CANDIDATI

Milano, 14 apr. - (Adnkronos) - Umberto Bossi sara' capolista della Lega Nord in tutte le circoscrizioni nelle elezioni europee del prossimo 6 e 7 giugno, mentre gli altri ministri del Carroccio, Roberto Maroni, Roberto Calderoli e Luca Zaia, non saranno candidati. Lo ha annunciato Calderoli spiegando che nella riunione della segreteria federale di oggi sono stati presi in considerazione ''i criteri per la composizione delle liste. Bossi sara' candidato mentre gli altri ministri - ha detto - sono gia' impegnati e non saranno in lista''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3215377254

SUDAN: IMPICCATE 9 PERSONE GIUDICATE COLPEVOLI PER ASSASSINIO GIORNALISTA

Nairobi, 14 apr. (Adnkronos/Dpa) - Sono state impiccate a Khartoum nove persone condannate a morte dopo essere state giudicate colpevoli del rapimento e dell'assassinio del direttore di un giornale sudanese. Amnesty International ha deplorato l'esecuzione come ''oltraggiosa''. ''Sono stati arrestati in modo arbitrario, torturati e poi sottoposti a un processo ingiusto'', ha dichiarato Hsaid Tawanda Hondora, vice direttore per l'Africa dell'organizzazione non governativa.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3215482961

Terremoto: procuratore L'Aquila, "Ricostruzione minacciata da mafia"

L'AQUILA - I soldi per la ricostruzione dopo il terremoto potrebbero attirare la mafia. Lo ha detto oggi il procuratore della Repubblica presso il tribunale dell'Aquila Alfredo Rossini: gli interessi mafiosi non sono estranei al territorio abruzzese e dunque la procura vigilera' anche su questo aspetto. ''Ho parlato poco fa con il procuratore nazionale antimafia Grasso - ha affermato Rossini - abbiamo supposto che siccome in Abruzzo, come abbiamo gia' dimostrato, ci sono delle infiltrazioni mafiose, e' abbastanza normale pensare che i mafiosi non siano distratti rispetto al fiume di soldi che deve arrivare''. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Terremoto-procuratore-Aquila-Ricostruzione-minacciata-mafia/14-04-2009/1-A_000015490.shtml

Egitto: sventato attentato iraniano a presidente Mubarak

GERUSALEMME - Un piano dell'Iran per eliminare il presidente egiziano Hosni Mubarak sarebbe stato sventato dai servizi segreti del Cairo. A darne notizia in prima pagina e' oggi il quotidiano israeliano Yediot Aharonot, secondo cui il fallito attentato risalirebbe al 9 gennaio scorso. In piena operazione 'Piombo fuso' i guardiani della rivoluzione avrebbero messo a disposizione un milione di dollari in contanti per assassinare Mubarak e 'addestrato segretamente' gruppi di volontari per compiere la missione. Il fallimento sarebbe poi stato dovuto al timore di Teheran di essere individuata come mandante, dopo un altola' dell'intelligence egiziana, che aveva scoperto il piano. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Egitto-sventato-attentato-iraniano-presidente-Mubarak/14-04-2009/1-A_000015495.shtml

Thailandia: mandato d'arresto per 14 leader 'camicie rosse'

BANGKOK - Linea dura delle autorita' tailandesi, contro i manifestanti che negli scorsi giorni sono stati protagonisti a Bangkok di violenti scontri con la polizia. Dopo l'arresto del leader delle 'camicie rosse', altri quattordici mandati sono stati spiccati contro altrettanti esponenti di spicco del movimento. Tra i destinatari anche l'ex premier Thaksin Shinawatra. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Thailandia-mandato-arresto-leader-camicie-rosse/14-04-2009/1-A_000015501.shtml

Peru': camion cisterna contro bus, in 20 bruciano vivi

LIMA - Un camion cisterna carico di benzina ha preso fuoco nello scontro con un autobus in Peru'. Almeno 20 le vittime, che sono arse vive nel rogo. L'incidente e' avvenuto su un'autostrada a 165 chilometri dalla capitale Lima. (Agr) http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Peru-camion-cisterna-bus-bruciano-vivi/14-04-2009/1-A_000015511.shtml

Islam; Arabia saudita: presto stop a matrimoni sotto i 16 anni

Roma, 14 apr. (Apcom) - Se realizzato, sarà senz'altro una svolta epocale nella storia dell'islam moderno: Il ministro della Giustizia dell'Arabia saudita, Mohammed Bin Abdul Karim al Issa, ha annunciato che presto entrerà in vigore una riforma generale del sistema del matrimonio vigente nel paese. In un'intervista pubblicata oggi dal quotidiano locale al Watan, il ministro disegna le linee guida della nuova legge: niente più nozze al di sotto dei 16/15 anni; comunque la differenza d'età tra gli sposi non potrà superare i 15 anni nel caso uno dei due sia minorenne; stop alle "tratta delle spose minorenni" esercitata da padri 'avidi'; obbligatorio, "l'assenso della sposa"; e infine multe salate e possibilità di "revoca e annullamento" dei matrimoni non "regolamentari". "Regolamentare le nozze delle minorenni - ha detto Issa - serve per garantire i diritti ed evitare il malcostume rappresentato dal fenomeno negativo di dare in sposa le minorenni, una cosa che va soppressa".
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090414_124001_5544aad_60226.shtml

Moldova; Partiti opposizione non partecipano a nuovo conteggio

Roma, 14 apr. (Apcom-Nuova Europa) - I tre partiti d'opposizione moldavi non parteciperanno alle procedure di ricomputo dei voti delle legislative dello scorso 5 aprile, ma si concentreranno invece sull'esame delle liste elettorali, dove ci sono stati brogli, ha dichiarato a Interfax il portavoce di Nostra Moldova, Viktor Osipov. "Per noi non c'è alcuna ragione per partecipare a questa procedura - ha detto, facendo riferimento al nuovo conteggio delle schede che si svolgerà domani - Il leader dei Comunisti si è presentato con questa iniziativa per distogliere l'attenzione dalle reali manovre elettorali, che si sono svolte quando sono state preparate le liste degli aventi diritto. Per questo motivo ci concentreremo sull'esame di queste liste e non parteciperemo al nuovo conteggio". L'annuncio ufficiale sarà dato dai tre partiti alle 11,00 ora italiana, ha aggiunto Osipov, che assieme ai Liberali e ai Liberal-Democratici contestano i primi risultati del voto di inizio aprile. Domenica la Corte Costituzionale moldava ha dato il via libera al nuovo computo chiesto dal presidente Voronin. La settimana scorsa l'opposizione era scesa in piazza denunciando brogli nelle legislative che hanno dato la maggioranza dei voti ai Comunisti.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090414_142100_536f00d_60231.shtml

Br: domiciliari a Cinzia Banelli

Era stata condannata a 12 anni per l'omicidio D'Antona (ANSA) - ROMA, 14 APR - Cinzia Banelli, la prima pentita delle Nuove Brigate rosse, potra' lasciare il carcere di Sollicciano a Firenze. Alla ex 'compagna So', condannata per l'omicidio del professor Massimo D'Antona a 12 anni di reclusione, il Tribunale di Sorveglianza di Roma ha concesso gli arresti domiciliari. Banelli fruiva gia' del programma di protezione, ma era rimasta in carcere in attesa del parere della Sorveglianza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-14_114345599.html

Ufficio ricollocamento per manager

Padova, 150 dirigenti 'over 45' del Nordest hanno chiesto aiuto (ANSA) - PADOVA, 14 APR - Sono gia' 150 i top manager d'azienda 'over 45' del Nordest che si sono presentati all'ufficio ricollocamento aperto per loro a Padova. In 14 hanno trovato una ricollocazione lavorativa rispetto ai 20 in tutto registrati finora sul piano nazionale. Ad aprire lo sportello e' stata la Fondazione Fondirigenti 'Giuseppe Taliercio' un ente bilaterale costituito nel 1997 da Confindustria e Federmanager per promuovere la formazione del management industriale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-14_114345647.html

Turchia: operazione contro Pkk

40 arrestati tra cui l'avvocato di Ocalan (ANSA)-ANKARA, 14 APR-La polizia turca ha arrestato piu' 40 persone nell'ambito di una operazione contro le infiltrazioni del Pkk nel partito Dtp e nelle ong curde.Sono finiti in carcere anche il vicepresidente del Partito della societa' democratica (Dtp), Kamuran Yuksek, e l'avvocato del leader del Pkk Abdullah Ocalan, Seracettin Irmak. Le forze di sicurezza hanno anche perquisito una tv locale, Gun TV, che trasmette nella zona curda del nordest.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-14_114345872.html

Ulster: Real Ira minaccia attacchi

Un portavoce ha annunciato 'obiettivi di alto profilo' (ANSA)-LONDRA, 14 APR-La Real Ira,frazione irriducibile dell'Esercito repubblicano irlandese,ha minacciato di sferrare attacchi anche in tutta la Gran Bretagna. Un portavoce del gruppo ha detto che attacchera' obiettivi ad alto profilo. Real Ira ha ammonito anche le giovani reclute della Polizia dell'Irlanda del Nord (Psni), che sono soprattutto cattolici,a lasciare il corpo, pena il rischio di essere uccisi. Si tratta del primo atto pubblico della Real Ira dopo l'assassinio dei militari a Antrim.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-14_114345913.html

REFERENDUM: FRANCESCHINI, NON FACCIAMO PAGARE 'BOSSI TAX'

(AGI) - Mantova, 14 apr. - "Non ha senso far pagare agli italiani una Bossi tax". E' questa la definizione che Dario Franceschini, leader del Pd, da' al costo che lo Stato dovrebbe sopportare se le elezioni amministrative ed europee non venissero accorpate al referendum. "Sono settimane che ripetiamo che non ha senso sprecare 400 mln di euro per impedire di votare la stessa domenica, il 7 giugno, europee, amministrative e referendum insieme - ha affermato Franceschini colloquiando con i giornalisti durante una visita a Mantova in occasione della commemorazione di Don Mazzolari - a maggior ragione oggi che servono risorse per affrontare l'emergenza e il dramma dell'Abruzzo, della ricostruzione e dei soccorsi". Sullo "spreco" il segretario del Pd ha aggiunto: "Non e' moralmente serio in questo momento buttare soldi dalla finestra".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904141325-pol-rom1058-referendum_franceschini_non_facciamo_pagare_bossi_tax

ONU: AHMADINEJAD ANDRA' A GINEVRA PER CONFERENZA DURBAN 2

Teheran, 14 apr. - (Adnkronos/Aki) - Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad partecipera' alla conferenza Onu sul razzismo 'Durban II', che si terra' a Ginevra la settimana prossima. E' quanto riferisce oggi l'agenzia di stampa iraniana 'Fars', citando un portavoce delle Nazioni Unite.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3214455544

Wind: da Antitrust multa di 165mila euro per pratica commerciale scorretta

Roma, 14 apr. (Adnkronos) - L'Antitrust multa per 165mila euro Wind per pratica commerciale scorretta: la controllata Infostrada in una sua comunicazione commerciale ha prospettato la possibilita' di sottoscrivere abbonamenti che avrebbero consentito di non pagare piu' il canone Telecom. E' quanto si legge nel bollettino diffuso dall'Autorita'.
http://www.adnkronos.com/IGN/CyberNews/?id=3.0.3214501410

Telecom: Antitrust, multa da 735mila euro per pratiche commerciali scorrette

Roma, 14 apr. (Adnkronos) - Mega-multa a Telecom Italia, per pratiche commerciali scorrette, da parte dell'Antitrust che, alla conclusione di tre procedimenti diversi, ha sanzionato l'operatore per complessivi 735.000 euro. Secondo quanto si legge nel bollettino diffuso dall'Autorita' le pratiche di Telecom Italia sanzionate sono quella relativa al servizio offerto per l'adsl con Alice 7 mega (285.000 euro), a Tim Sogno sulla portabilita' del numero (235.000 euro) e a 'Chiara di Tim' con le le opzioni "50% Notte We" e "50% Long" (215.000).
http://www.adnkronos.com/IGN/CyberNews/?id=3.0.3214501754

L'Aquila, l'ospedale era privo di agibilità Il procuratore: faremo controlli su tutto

Roma, 14 apr. - (Adnkronos) - "Questa e' l'Italia che ci siamo guadagnati, con la disattenzione". Cosi' il procuratore capo dell'Aquila, Alfredo Rossini, intervenuto a "24 Mattino" su Radio 24 ha commentato la notizia dell'ospedale San Salvatore che era privo di agibilita' secondo i responsabili della struttura. "Per quel che riguarda l'ospedale - ha aggiunto Rossini ai microfoni di Radio 24 - abbiamo acquisito le relazioni della commissione d'inchiesta del Parlamento di qualche anno fa per verificare eventuali responsabilita' penali. Controlleremo non le singole strutture ma tutta la filiera degli edifici crollati, da quando e' stato fatto l'appalto, da chi ha costruito, ai progettisti, a chi ha fatto i collaudi".
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3214060681

Terremoto: Regione parte civile

Chiodi, via dalle tende prima dell'inverno (ANSA)- PESCARA, 14 APR -La Regione Abruzzo si costituira' parte civile contro i responsabili dei crolli 'se dall'inchiesta risulteranno responsabilita''. Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi. Chiodi ha definito 'disdicevoli' le critiche alla Protezione civile che e' riuscita 'a dare un tetto agli sfollati di una citta' di 70 mila abitanti, in 24 ore' e ha ricordato che ora l'obiettivo e' di 'portare via dalle tende e dagli alberghi le persone prima dell'inverno'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-14_114343700.html

Iran: processo a giornalista Usa

E' in carcere dalla fine di gennaio con l'accusa di spionaggio (ANSA) - TEHERAN, 14 APR - E'cominciato davanti alla Corte rivoluzionaria di Teheran il processo alla giornalista americana Roxana Saberi. Era in carcere dalla fine di gennaio in Iran con l'accusa di spionaggio. Roxana Saberi, 31 anni, e' nata negli Usa da padre iraniano e madre giapponese, e da sei anni risiede in Iran con un passaporto iraniano. Teheran la considera cittadina iraniana. Nella Repubblica islamica,ha lavorato come free-lance per la National Public Radio,la Bbc e Fox News.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-14_114344206.html

Mo: Israele, allerta su confine Sinai

Nel timore di ''infiltrazioni'' per attentati (ANSA)- TEL AVIV, 14 APR - Le autorita' israeliane hanno elevato lo stato di allerta lungo l'intero confine con il Sinai, lungo 240 chilometri. Il provvedimento, dalla zona vicina alla striscia di Gaza a nord fino a Eilat a sud,e' stato adottato nel timore che''cellule terroristiche''si infiltrino in Israele per compiervi attentati. Nei giorni scorsi l'Ente israeliano per il monitoraggio del terrorismo, ha lanciato un appello agli escursionisti israeliani perche' si astengano dal visitare il Sinai.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-14_114344475.html

Usa; Industria casearia progetta vacche a 'emissione ridotta' gas

Washington, 14 apr. (AP) - L'industria casearia americana sta progettando le prima vacche a "emissioni ridotte" in modo da tagliare del 25% entro il 2020 i gas serra prodotti dagli erbivori. Thomas P. Gallagher, amministratore delegato dell'Innovation Center di Rosemont (Illinois), che sta lavorando al progetto, ha spiegato che l'obiettivo è quello di ridurre il metano prodotto dall'intestino degli animali e per farlo è essenziale cambiare la loro dieta. Un'altro modo potrebbe essere quello di cercare di modificare la flora batterica intestinale delle vacche. Qualunque sia la strada, gli esperti contano di trovare una soluzione entro la fine dell'anno. Se così fosse, dice Gallagher, l'aria in Wisconsin, dove vengono allevate 1,25 milioni di mucche (il 14% del totale presente su suolo americano), cambierebbe notevolmente. Ridurre del 25% le emissioni prodotte dalle industrie casearie, la maggior parte delle quali è rappresentata proprio dai 'gas' dei bovini, equivale a eliminare 1,25 milioni di auto dalle strade nazionali ogni anno, ha spiegato l'esperto. Tuttavia, secondo il centro di ricerca per la sostenibilità dell'università dell'Arkansas, l'industria casearia americana contribuisce per meno del 2% al totale dei gas a effetto serra emessi.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090414_111201_ca597e_60222.shtml

Thailandia: manifestanti cominciano ritiro

BANGKOK - I manifestanti anti-governativi accampati da ieri vicino alla sede del governo a Bangkok e circondati dall'esercito thailandese avrebbero cominciato il ritiro. Lo riferisce un testimone. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Thailandia-manifestanti-cominciano-ritiro/14-04-2009/1-A_000015431.shtml

ANNOZERO: DI PIETRO, C'E' STRUMENTALIZZAZIONE PER IMBAVAGLIARE SANTORO

(ASCA) - Roma, 14 apr - ''Fino ad oggi i politici hanno falsamente invitato a non ''strumentalizzare la tragedia per fini elettorali'', oggi io chiedo loro di non ''strumentalizzare la tragedia per imbavagliare Santoro e chi vuol fare vera informazione''. Lo scrive Antonio Di Pietro sul suo blog in riferimento alle polemiche nate dopo la trasmissione 'Annozero' sul terremoto in Abruzzo.''I giornali - dice il leader dell'Idv - scrivono che la vicenda di Annozero ha diviso l'opposizione. Sbagliano.L'unica opposizione al governo, l'Italia dei Valori, ha condannato l'attacco all'informazione da parte di Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini. Mentre e' vero - continua - che l'opposizione allineata al governo si e' divisa e Giorgio Merlo, del Partito Democratico, membro della commissione di Vigilanza Rai, ha applaudito all'inchiesta interna lanciata dal Presidente Rai, Paolo Garimberti e dal suo dg Mauro Masi''.
Continua ...
http://www.asca.it/news-ANNOZERO__DI_PIETRO__C_E__STRUMENTALIZZAZIONE_PER_IMBAVAGLIARE_SANTORO-823147-POL-1.html

PHILIPS: PERDITA DI 57 MLN NEL PRIMO TRIMESTRE

(ASCA-Afp) - L'Aia, 14 apr - Philips ha chiuso il primo trimestre con una perdita di 57 milioni di euro. La compagnia elettronica olandese ha inoltre stimato che la crisi economica potrebbe contrarre ulteriormente i risultati nei prossimi mesi. I ricavi sono scesi del 17% a 5,1 miliardi di euro.
http://www.asca.it/news-PHILIPS__PERDITA_DI_57_MLN_NEL_PRIMO_TRIMESTRE-823140-ICT-.html

M.O.: ESERCITO ISRAELE IN STATO ALLERTA ELEVATO AL CONFINE CON EGITTO

(ASCA-AFP) - Gerusalemme, 14 apr - L'esercito israeliano e' in stato d'allerta elevato lungo la frontiera con l'Egitto mentre le forze de Il Cairo danno la caccia nel Sinai a presunti attivisti di Hezbollah. Lo ha fatto sapere un alto responsabile dello Stato ebraico, precisando che le autorita' israeliane ed egiziane fanno ''regolarmente'' il punto sulle condizioni di sicurezza.Le forze di sicurezze egiziana sono alla ricerca di uomini sospettati di essere membri del movimento sciita libanese in una regione montagnosa del Sinai e di preparare attentati contro cittadini israeliani.Le autorita' di Tel Aviv, ha spiegato il responsabile, temono che i miliziani progettino attentati in Israele o lungo il confine con l'Egitto, lungo 200 chilometri.
Continua ...
http://www.asca.it/news-M_O___ESERCITO_ISRAELE_IN_STATO_ALLERTA_ELEVATO_AL_CONFINE_CON_EGITTO-823148-ATT-.html

Sanità; Sole: Governo punta a taglio 27mila posti letto ospedali

Roma, 14 apr. (Apcom) - Ventisettemila posti letto in meno negli ospedali entro cinque anni, già la metà tagliati nel 2011. Entro il 2014-2015 il 'tasso di ospedalizzazione' dovrà essere abbattuto dagli attuali 160 ricoveri ogni mille abitanti a 130. E' il Piano del governo, secondo quanto riporta 'IlSole24Ore', per garantire risparmi e recuperare efficienza nel Servizio sanitario nazionale. Il progetto, premette il quotidiano, "andrà comunque messo in atto dopo l'intesa con le Regioni". Il Piano sarebbe solo "il primo passo del rilancio del Ssn, in attesa del federalismo fiscale e di quei costi standard ancora da definire". Il cantiere del Patto per la Salute 2010-2012 tra governo Regioni è in "piena attività - prosegue il Sole - niente ancora di deciso perché i governatori tengono alta la guardia e antepongono a qualsiasi accordo finale, che difficilmente arriverà prima dell'estate, la certezza dei finanziamenti: chiedono fin dal 2010 7-8 miliardi in più. Ma il governo frena e l'Economia per prima raffredda qualsiasi richiesta". Ma i conti "devono tornare. E i conti degli ultimi 15 anni del Ssn sono amari".
http://www.apcom.net/newseconomia/20090414_081100_f371f8_60215.shtml

Kosovo, inchiesta su traffico organi

Esercito liberazione avrebbe venduti quelli espiantati da serbi (ANSA) - PRISTINA, 13 APR - La procura della missione UE in Kosovo ha aperto un'inchiesta sul traffico d'organi, l'accusato e' l'esercito di liberazione del Kosovo. Durante la guerra nei Balcani, esponenti dell'esercito di liberazione del Kosovo avrebbero venduto organi espiantati ad alcuni prigionieri serbi. Le accuse all'Uck sono contenute in un dossier redatto nel 2004 dai ricercatori del Tribunale dell'Aja e dall'Unmik: gli espianti sarebbero avvenuti in Albania, gli organi venduti in Turchia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-13_113371643.html

MALTEMPO: ANCORA FERMI COLLEGAMENTI TRA SICILIA, LAMPEDUSA E PANTELLERIA

Palermo, 14 apr.- (Adnkronos) - A causa del maltempo sono ancora fermi i collegamenti marittimi tra la Sicilia e le isole di Lampedusa e Pantelleria. Alla mezzanotte di ieri sono rimaste ormeggiate le navi traghetto da Trapani per Pantelleria e da Porto Empedocle (Agrigento) per Lampedusa e Linosa. Regolari, invece, dopo il fermo di ieri, i collegamenti tra Palermo e l'isol adi Ustica.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3213271579

Uffici del catasto e del genio civile nel mirino degli investigatori: al via la 'fase due' dell'inchiesta

Roma, 14 apr. - (Ign) - L'ospedale, il tribunale, la casa dello studente, le abitazioni della zona di Via XX Settembre-Campo di Fossa- Villa comunale. Sono alcuni deglui edifici sospetti sui quali la Procura de L'Aquila sta concentrando la sua attività per scoprire le cause dell'improvviso crollo di palazzi edificati (teoricamente) secondo le norme antisisma. Un team di quaranta consulenti e ausiliari tecnici è stato infatti delegato dal procuratore Alfredo Rossini ad acquisire atti e documenti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3213437979

Terremoto, continuano le scosse e arriva il gelo: ''Al lavoro per ricostruire''

L'Aquila, 13 apr. (Adnkronos/Ign) - "Stiamo risolvendo il problema del riscaldamento delle tende e delle docce nei campi di accoglienza. Risolviamo l'emergenza e da domani inizia la fase due: quella dell'organizzazione per ricostruire la nostra citta'". Lo dice all'ADNKRONOS il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, che da una settimana continua a lavorare senza sosta alla risoluzione dei problemi legati all'emergenza post terremoto. Lo fa per strada o dalla sua auto, diventata in questi giorni un vero e proprio ufficio. "Ora -spiega il primo cittadino- stiamo verificando la possibilita' di avere una sede per il Comune. Un container provvisorio a piazza D'Armi. Lavoriamo per questo fine con la Protezione civile. E anche questo -conclude Cialente- e' un segno che vogliamo ricominciare".
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3212232948

Referendum, Calderoli: ''E' un attentato alla democrazia''

Roma, 14 apr. (Adnkronos) - ''Degli oneri si facciano carico chi ha promosso i referendum, i Guzzetta, i Segni e gli altri... Qui c'e' di mezzo la tenuta democratica del paese: dal referendum verrebbe fuori una legge elettorale mostruosa, una tirannide. Un attentato alla democrazia del paese. Oggi c'e' Berlusconi, domani c'e' un altro premier e non si puo' permettere a chi ha ottenuto il 25% dei voti di avere il 55% dei seggi in Parlamento. Neanche nel periodo fascista e' stata fatta una cosa del genere. Si possono avere quattro, anche tre partiti, ma non uno solo''. Roberto Calderoli, in un'intervista a 'La Stampa', torna a dire no all'ipotesi di accorpare il referendum all'election day.
http://www.adnkronos.com/IGN/Edicola/?id=3.0.3213302680

NORDCOREA: MOSCA AVVERTE PYONGYANG, ATTENTI A CONSEGUENZE

Mosca, 14 apr. (Adnkronos/Dpa)- Mosca ha avvertito oggi la Corea del Nord delle possibili ricadute negative della decisione di riprendere il proprio programma nucleare. "Auspichiamo che la Corea del Nord intenda ripensare alle conseguenze di un tale passo, dal punto di vista della soluzione dei problemi della penisola coreana", afferma il ministero russo degli Esteri, citato dall'agenzia stampa Interfax.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3213330805

lunedì 13 aprile 2009

G8 - G20

SCIACALLI E LUPI ...

VACANZE

LA GARA DEI SOCCORSI ...

LA NEW TOWN ...

I GIORNALISTI DEL TG1 SONO PREOCCUPATI ...

TV: ANNOZERO; TRAVAGLIO, NOI FUORI DAL CORO MESSE CANTATE

ROMA, 13 APR - Lungo intervento di Marco Travaglio in difesa di Annozero al centro di critiche per come ha trattato il tema del terremoto in Abruzzo.
'Parlare delle inefficienze - dice il giornalista nel consueto appuntamento Passaparola in streaming sul sito di Beppe Grillo - non vuol dire criticare quelli che hanno prestato soccorso, vuol dire criticare la macchina organizzativa. Chi ha guardato Annozero con occhi non dico vispi ma quanto meno in coma vigile, diciamo, ha capito benissimo cosa voleva dire quel signore che all'inizio della trasmissione indicava sulla montagna di rovine delle persone con la divisa gialla che stavano con le mani conserte'. '
E' evidente - spiega - che voleva dire che questi signori erano arrivati li' pieni di buona volonta' per aiutare ma la macchina organizzativa non era in grado di dargli qualcosa da fare e quindi nelle prime ore, soprattutto, si sono disperse molte energie perche' non c'era una pianificazione'.
'Pianificazione - sottolinea Travaglio il quale rinnova il proprio attacco a Guido Bertolaso - che avrebbe dovuto essere fatta, anzi che dovrebbe gia' essere pronta con dei piani di evacuazione e soccorso standard, a ogni allarme. L'allarme c'era, c'era da mesi. E qui entriamo nel merito delle critiche che ha fatto Annozero, unica trasmissione in Italia in mezzo a una marea di messe cantate piene di retorica, piene di sciacalli veri'. http://www.articolo21.info/978/news/tv-annozero-travaglio-noi-fuori-dal-coro-messe.html

Giornalista licenziata perchè pubblica su Facebook un articolo sul ministro Alfano - di Stefano Corradino

Scrivere su Facebook può costare il lavoro. Era accaduto qualche settimana fa in Inghilterra quando la dipendente di una piccola azienda di logistica di Clacton, aveva affermato che la mansione che svolgeva era noiosa. Il giorno dopo il suo datore di lavoro, piuttosto che discutere con lei di come rendere più stimolante la sua occupazione gli ha consegnato una lettera di licenziamento con effetto immediato. L'effetto Facebook si sposta in Italia. Ad Agrigento. Olga Lumia, 39 anni, è una giornalista del luogo che lavora a Roma e che, per mantenere il contatto con la sua realtà aveva deciso di collaborare con la testata giornalistica locale
Una settimana fa, Olga pubblica un link ad un vecchio articolo de "la Repubblica", che aveva come oggetto il ministro della Giustizia Angelino Alfano, suo conterraneo. Non lo fa sulle colonne del quotidiano on line di cui era stata, recentemente, nominata vicedirettore (e anche in quel caso non ci sarebbe stato nulla di trascendentale) ma sulla sua bacheca di Facebook. Uno spazio privato, personale. Luogo virtuale dal quale ogni giorno milioni di utenti linkano video, file musicali e articoli dei quotidiani.
Leggi tutto:
http://www.articolo21.info/8313/notizia/giornalista-licenziata-perche-pubblica-su.html

Un posto al Sole - di Marco Travaglio

Johnny Raiotta, il giornalista siculo-ameregano per via della camicia bianca e della cravatta blu, ha dato il suo addio al Tg1 martedì col memorabile autoelogio, affidato alle sapienti labbra di Susanna Petruni, degli “ascolti record registrati in tutte le edizioni della giornata del terremoto in Abruzzo”. Più i morti aumentavano, più lo share saliva. Un trionfo, una goduria. Tre giorni dopo, Johnny l’Ameregano si paracaduta sulla prima pagina del Sole-24 Ore per salutarne gli incolpevoli lettori, che avevano appena scampato un altro pericolo: l’arrivo alla direzione di Roberto Napoletano, quello beccato in un fuorionda da Striscia la Notizia mentre commissionava ai capiredattori del messaggero un titolo purchessia per mettere in prima pagina Casini, genero del suo attuale editore Caltagirone. Nel suo pensierino autoaugurale di 14 righe, il partigiano Johnny riesce a scrivere che va a dirigere il giornale della Confindustria “nella stagione che trasformerà il mondo” (il nesso logico tra i due eventi è chiaro a tutti). A citare “la fine della Guerra Fredda” (peraltro avvenuta 20 anni fa, sempre col suo fattivo contributo) e “il poeta Enzensberger”. E a promettere il proprio valido quanto imprecisato apporto per “preparare un esito condiviso” della “crisi del 2008”, pur nella “coscienza della radicalità della nostra stagione” e nella “fiduciosa e serena saggezza necessaria per uscirne rafforzati”. Non si capisce bene cosa voglia dire, ma Johnny assicura che seguiterà a dirlo “come sempre al servizio di voi lettori”. Ai quali, naturalmente, va tutta la nostra solidarietà.
http://www.articolo21.info/5179/editoriale/un-posto-al-sole.html

Terremoto Abruzzo: Pezzopane, "Vergognoso fare inchieste su informazione libera"

L'AQUILA - Continuano le polemiche sulla trasmissione di Rai2 "Annozero" di Michele Santoro. Ma c'e' chi spezza una lancia in favore del conduttore che, giovedi' sera, aveva messo evidenza i ritardi e le difficolta' incontrate dai soccorsi, denunciando soprattutto la mancanza di un piano di emergenza, nonostante a L'Aquila si registrassero scosse di terremoto da circa tre mesi. A correre in aiuto di Santoro il presidente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane: "Nella trasmissione sono state dette cose che hanno urtato delle sensibilita', ma mi sembra che ci sia tutto lo spazio per la Protezione civile e il Governo per spiegare le proprie ragioni e per giustificare eventuali critiche", ha spiegato ad Agr Pezzopane. "Non c'e' pero' lo spazio - ha continuato - per una resa dei conti contro un sistema informativo che magari da' spazio a voci diverse. Mi sembra vergognoso che scattino inchieste su una trasmissione televisiva, mentre dovrebbero scattare inchieste sui responsabili di ben altre nefandezze, come quelle accadute qui anche in merito ad una assoluta e scarsa prevenzione" ha concluso Pezzopane. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Terremoto-Abruzzo-Pezzopane-Vergognoso-fare-inchieste-informazione-libera/13-04-2009/1-A_000015328.shtml

BANCHE: FT, INDAGINI SU BILANCI ISTITUTI USA CHE HANNO OTTENUTO FONDI STATO

Roma, 13 apr. - (Adnkronos) - Indagini in corso sulle banche americane che hanno avuto accesso ai fondi del Troubled Asset Relief Program. Secondo quanto scrive il Financial Times, l'ispettore generale Neil Barofsky sta lavorando per verificare se abbiano in qualche modo 'truccato' i propri conti per assicurarsi le risorse. Gli istituti di credito che hanno chiesto di accedere al Tarp dovevano mostrare la loro solidita' e questa esigenza potrebbe aver spinto alcune istituzioni a rivedere i propri conti, soprattutto per quando l'iscrizione a bilancio di alcuni asset.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3212180823

La Bonino dalla parte di Santoro: «Non capisco le contestazioni»

«E' una questione di tono? Se sono state delle cose non vere si può chiedere l'intervento della magistratura»
ROMA - Dalla parte di Santoro, dopo gli attacchi di Fini e Berlusconi sulla puntata di AnnoZero dedicata al terremoto, si schiera Emma Bonino: «Io non sono una grande estimatrice di quel modo di fare informazione, ma non ho capito cosa si contesta: è questione di tono?» ha detto la Bonino, nella consueta intervista settimanale a Radio Radicale, rispondendo a una domanda sulle polemiche sulla puntata di AnnoZero di giovedì scorso.
«SI SONO DETTE FALSITA'? C'E' LA MAGISTRTURA»- «La libertà di espressione - ha aggiunto - ha un limite solo, quella della menzogna. Se si contesta che siano state dette falsità, c'è la magistratura; se si contesta lo sciacallaggio sulle emozioni, mi sembra un tema decisamente vago. E poi il punto è un altro: i partiti, gli stessi autori che non hanno consentito il funzionamento della Commissione di vigilanza, che l'hanno bloccato per mesi nonostante impegni inderogabili, che ancora non hanno predisposto le regole sulla par condicio, niente tribune, niente accessi, niente controllo, e poi alla fine scoppia un caso Santoro».
«Lo ripeto: o in quella trasmissione sono state dette falsità o calunnie, oppure chiedo da che pulpito viene la predica. La Vigilanza ha degli obblighi che ha disatteso per interventi partitocratici, partitici, chiamateli come volete. Oggi la stessa Vigilanza - ha concluso - trova come caso espiatorio Santoro, che magari, non lo so, se lo merita pure, ma non mi sembra questo il tema».
Continua ...
http://www.corriere.it/politica/09_aprile_13/santoro_bonino_annozero_b11afe54-2815-11de-9c1c-00144f02aabc.shtml

Sisma Abruzzo;Pasquetta in tendopoli,maltempo complica situazione

L'Aquila, 13 apr. (Apcom) - Pasquetta in tendopoli per le migliaia di sfollati e terremotati dell'Abruzzo, messo in ginocchio dal terribile terremoto di lunedì scorso. A complicare la già delicata situazione è arrivato anche il maltempo, con vento, pioggia e temperature basse. La Protezione civile fa infatti sapere che si stanno effettuando una serie di interventi per ridurre i disagi negli oltre 100 campi allestiti in tutta l'area colpita dal terremoto. In particolare, a causa della pioggia, si sono verificate alcune infiltrazioni di acqua nelle tende, e i volontari della Protezione civile stanno provvedendo alla sostituzione delle tende, alla loro integrazione e a posizionare apposito materiale impermeabile anche contro il fango. La situazione è particolarmente difficile nelle zone di montagna, dove la Protezione civile sta distribuendo ulteriori coperte e stufe. La notte, anche se con temperature molto basse, è trascorsa comunque tranquillamente, senza scosse sismiche da segnalare. http://www.apcom.net/newscronaca/20090413_135500_1a391bb_60181.shtml

LIBANO: ASSALTO A CONVOGLIO DELL'ESERCITO, 5 I MORTI E 11 I FERITI

Beirut, 13 apr. - (Adnkronos/Dpa) - E' salito a cinque soldati uccisi e 11 feriti il bilancio di un attacco contro un convoglio dell'esercito nella parte orientale del Libano. Lo hanno riferito fonti militari, secondo cui tre soldati sono morti sul colpo nell'imboscata avvenuta nell'area di Riyak, nella valle della Bekaa, mentre altri due sono deceduti in ospedale, in seguito alle ferite riportate.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3211436720

TV: ORLANDO (IDV), GRAVE BAVAGLIO BERLUSCONI A LIBERTA' INFORMAZIONE

Roma, 13 apr. - (Adnkronos) - "E' grave che il presidente del Consiglio, sul quale grava un pesante conflitto di interesse, chieda di mettere il bavaglio all'informazione. La liberta' di informazione e' uno dei capisaldi della Costituzione e diventa ancor piu' cruciale in momenti tragici come questo, in cui al dolore non puo' non affiancarsi la rigorosa ricerca delle responsabilita'. Spettera' poi ai cittadini, in base all'informazione libera e plurale, formarsi la propria opinione". Lo ha affermato Leoluca Orlando, portavoce nazionale dell'Idv, in merito alle recenti polemiche su informazione tv e terremoto abruzzese.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3211592041

Ecco cosa mi conforta la certezza che Berlusconi mantiene le promesse, come a San Giuliano, 31 ottobre 2002.

Dal WWF.Non si tratta di far polemiche politiche, disgustose in circostanze quali quelle che stiamo vivendo, ma gli osservatori più attenti nelle parole dette a L’Aquila dal Governo in questi giorni di tragedia hanno riconosciuto dichiarazioni identiche a quelle pronunciate a San Giuliano nel 2002: interventi immediati, ricostruzione rapida (24 mesi si promise), certezza della presenza dello Stato anche dopo le emergenze. Giustamente poi la gente di Giuliano si oppose alla soluzione Gibellina, cioè all’abbattimento del vecchio paese per ricostruirne uno nuovo, e tutti sposarono la soluzione Gemona delFriuli, cioè della ricostruzione in loco, del recupero di quanto si poteva recuperare. Ora non si tratta di attribuire colpe o responsabilità, che certo non possono essere tutte solo di governi che dal 2002 si sono succeduti, ma è un dato oggettivo che ad oggi dei 1135 abitanti di San Giuliano solo 470 sono ad oggi rientrati nelle loro case.Se volete leggere tutto andate qui:
E' anche vero che nel 2002 non abbraccio' vecchiette e non pianse in diretta, forse si e' limitato a dire messa, non ricordo bene.Ma le promesse, questa volta, saranno mantenute. Altrimenti a cosa sarebbero servite ore di riprese a reti unificate sui luoghi della tragedia? Questa volta il condottiero ci ha messo la faccia, si e' fatto truccare bene come quando va a matrix, quando ha messo il casco non gli ha nemmeno tolto il riporto.Un reality con un solo protagonista, chiese, palazzi, cadaveri, sopravissuti usati come sfondo al nuovo Peron populista, mancava solo che una gru dei pompieri lo poggiasse sopra le macerie con il vessillo di forza italia in mano.
Leggi tutto:
http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=29354261ec0b255a

Gran Bretagna: protesta a centrale elettrica, oltre 100 arresti

LONDRA - In mattinata oltre 100 persone sono state arrestate in un sobborgo di Nottingham. Secondo le prime indagini, volevano protestare introducendosi in una centrale elettrica. Lo riferisce la televisione inglese Bbc, contattata da alcuni residenti del posto. Nell'area e' arrivato un ingente numero di poliziotti. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Gran-Bretagna-protesta-centrale-elettrica-oltre-100-arresti/13-04-2009/1-A_000015278.shtml

Bt: verso taglio di 10mila posti

Secondo Sunday Times, risultati 2008 peggiori da 24 anni (ANSA) - LONDRA, 13 APR - La British Telecom intende tagliare altri 10mila posti di lavoro oltre ai 10mila annunciati a novembre. Lo riferisce la stampa britannica. Un portavoce del gruppo tlc ha detto che quelle riportate dai giornali sono solo 'illazioni', ma ha ammesso che la societa' sta cercando di ridurre i costi operativi. Secondo il Sunday Times, i risultati che la Bt si appresta a rendere pubblici saranno i peggiori dalla privatizzazione, avvenuta nell'84 per volere dell'allora premier Margaret Thatcher.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-13_113365561.html

Georgia: opposizione in piazza

Nel pomeriggio manifestazione contro il presidente Saakashvili (ANSA) - MOSCA, 13 APR - E' passata tranquilla la notte a Tbilisi, dove nel pomeriggio l'opposizione scendera' in piazza contro il presidente, Mikhail Saakashvili. Davanti al Parlamento, divenuto luogo abituale dei meeting dell'opposizione dall'inizio delle proteste il 9 aprile, una cinquantina di attivisti e' rimasta tutta la notte ma non si e' registrato alcun incidente. Ieri manifestazione di un migliaio di oppositori contro un raid ai danni di un centro stampa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-13_113365839.html

THAILANDIA: CONTINUANO GLI SCONTRI, A BANGKOK STATO EMERGENZA

Bangkok, 13 apr. - (Adnkronos) - Continuano gli scontri tra l'esercito e dimostranti nel centro di Bangkok dove le autorita' hanno dichiarato lo stato di emergenza. Si parla di oltre 70 persone rimaste ferite negli scontri continuati oggi, con l'esercito che ha aperto il fuoco e sparato lacrimogeni contro le 'magliette rosse', i dimostranti anti-governativi che sostengono il deposto premier Thaksin Shinawatra e chiedono le dimissioni del premier Abhisit Vejjajiva. I dimostranti hanno risposto guidando autobus contro le forze di sicuurezza.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3211224242

Egitto: sparatoria polizia-libanesi a confine con Israele

IL CAIRO - Violenta sparatoria nella tarda serata di ieri tra guardie di frontiera egiziane e un gruppo composto da una decina di libanesi. L'episodio e' avvenuto a sud del passaggio di Al Oja. Fonti della sicurezza sul Sinai hanno riferito che i libanesi stavano tentando di entrare in Israele superando il confine dal territorio egiziano e avrebbero voluto compiere alcuni attentati nel deserto del Negev. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Egitto-sparatoria-polizia-libanesi-confine-Israele/13-04-2009/1-A_000015241.shtml

Di Pietro contrattacca: «L'indecenza è voler pilotare l'informazione»

«Indecente sarebbe far credere che quello che è successo in Abruzzo sia solo colpa del destino»
ROMA - «Annozero? L'unica indecenza è la pretesa di Berlusconi e Fini di poter pilotare l'informazione al fine di descrivere una realtà che non esiste. E, così, far credere che ciò che è accaduto in Abruzzo sia solo colpa del destino». Lo afferma il leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, in merito alle dichiarazioni del premier e del presidente della Camera sull'ultima puntata della trasmissione di Michele Santoro sull'emergenza terremoto. «Pretendere di mettere il bavaglio ad un giornalismo che approfondisce la verità dello svolgimento degli avvenimenti è da criminali». Nel corso della trasmissione della Rai era ospite l'ex pm Luigi de Magistriis, candidato per l'Idv alle elezioni europee.
CONSEGUENZE DA PREVENIRE - «Comprendiamo che sia difficile prevedere un terremoto - dice Di Pietro -, ma riteniamo necessario e doveroso prevenirne le conseguenze, specie se si tratta di edifici pubblici di una certa importanza, come la casa dello studente, crollata per l'incuria, la cattiva costruzione e la pessima manutenzione. Altrettanto vero -conclude- è che le finanziarie del governo Berlusconi hanno previsto la riduzione dei fondi per la messa in sicurezza degli edifici pubblici e per la protezione civile».
LE POSIZIONI NEL PD- Giorgio Merlo, Pd, membro della commissione di Vigilanza Rai, plaude invece all'inchiestta annunciata da Garimberti: «Annozero di Michele Santoro ha una deroga particolare dalla Rai, o un contratto particolare, rispetto ai criteri che ispirano il servizio pubblico nel nostro paese?» si chiede, definendo «incredibile» la trasmissione di Annozero sul terremoto in Abruzzo. Santoro «può dire e può fare ciò che vuole, contro chi vuole e a danno di chi vuole a prescindere?». Sul caso interviene anche il Pd Vincenzo Vita, con una posizione diversa, rivolta all'intervento di Fini e Berlusconi: «Ognuno può giudicare come meglio crede la trasmissione di Michele Santoro sul terremoto, ma il problema è che "ancora una volta" c’è un "attacco alla libertà di informazione da parte di Silvio Berlusconi. Non si tratta di dare voti e giudizi sul programma di Santoro, sul quale è legittimo avere opinioni diverse e contraddittorie. Ed è anche doveroso ribadire sostegno e plauso verso il lavoro enorme della protezione civile. Ma qui è in causa la libertà di informazione, ancora una volta messa sotto attacco dal presidente del consiglio che è proprietario di buona metà dei media italiani". Conclude Vita: "Questo non può passare inosservato ed è augurabile anche che, essendo scattata la ’par condicio’, non solamente ’Anno Zero’, ma l’insieme dei programmi abbiano massima attenzione e rigore".
http://www.corriere.it/politica/09_aprile_12/dipietro_annozero_e210bc60-2798-11de-8b6f-00144f02aabc.shtml

Maltempo: alluvioni in Colombia, 33 i morti accertati

BOGOTA' - Si aggrava il bilancio delle alluvioni che dall'inizio di marzo hanno colpito la Colombia. La violenta ondata di maltempo per il momento ha causato almeno 33 vittime. Lo rende noto la Croce Rossa. Sono almeno 70mila, invece, le persone che hanno subito danni alle loro proprieta' per le alluvioni. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Maltempo-alluvioni-Colombia-morti-accertati/13-04-2009/1-A_000015245.shtml

Polonia: incendio in dormitorio, almeno 17 i morti

VARSAVIA (Polonia) - Sono almeno 17 le vittime di un incendio scoppiato la scorsa notte in un dormitorio a Kamien Pomorski, nel nord-ovest della Polonia. Secondo i vigili del fuoco i feriti sarebbero una ventina. Ancora da accertare le cause che hanno originato le fiamme. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Polonia-incendio-dormitorio-almeno-morti/13-04-2009/1-A_000015261.shtml

Thailandia;Governo prepara misure sicurezza per porti e aeroporti

Bangkok, 13 apr. (Apcom) - Il governo della Thailandia annuncerà nelle prossime ore delle misure per garantire la sicurezza nei porti e negli aeroporti del Paese. Lo ha assicurato un portavoce del governo mentre da questa mattina proseguivano a Bangkok gli scontri fra l'esercito e i manifestanti che fino a questo momento hanno provocato almeno 70 feriti . "Nelle prossime ore, saranno prese diverse misure per garantire la sicurezza n tutti i grandi porti, aeroporti e nelle infrastrutture principali", ha dichiarato alla televisione il portavoce del governo, Panitan Wattanayagorn. "Vi assicuriamo che la situazione in Thailandia sta tornando sotto controllo", ha aggiunto. (con fonte Afp)
http://www.apcom.net/newsesteri/20090413_091201_145a2ed_60165.shtml

Berlusconi e Fini attaccano Santoro: Non può fare così

Roma, 13 apr. (Apcom) - E' di nuovo polemica su 'Anno Zero' e ieri sono stati il presidente del Consiglio e il presidente della Camera ad attaccare la trasmissione di Michele Santoro, che giovedì scorso ha criticato duramente la macchina dei soccorsi per il terremoto. La Rai interviene con un comunicato congiunto del presidente Paolo Garimberti e del dg Mauro Masi nel quale si annunciano "approfondimenti" sulla vicenda e si testimonia solidarietà alla protezione civile. L'opposizione si divide, con Italia dei valori che si schiera con il giornalista, e il Pd che parla a più voci: Giorgio Merlo. critico con Anno Zero, plaude all'iniziativa di Garimberti e Masi; Vincenzo Vita denuncia un "nuovo attacco alla libertà di informazione da parte di Silvio Berlusconi". Il primo affondo è arrivato da Fini, che ha parlato di "indignazione profonda" per una "trasmissione indecente". Ha detto il presidente della Camera, in visita all'Aquila: "L'unica cosa stonata in questa tragedia è stata una trasmissione televisiva, voi sapete quale, semplicemente indecente. Non si può speculare sulla tragedia solamente per l'indice di ascolto". Poche ore dopo è stato il premier, sollecitato dai giornalisti, a chosare: "Una tv pubblica non può comportarsi in questo modo".
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newspolitica/20090413_045700_1d20f18_60155.shtml

Giappone: crollano prezzi ingrosso

A marzo flessione del 2, 2%, il maggior calo dal 2002 (ANSA) - TOKYO, 13 APR - I prezzi all'ingrosso hanno registrato in Giappone un calo annuo del 2,2% a marzo, il piu' ampio da settembre del 2002. Superate anche le stime degli analisti che avevano previsto un calo di -1,7%. Lo rende noto la Bank of Japan, aggiungendo che la flessione rispetto e febbraio e' dello 0,2%, in linea con le previsioni. In riferimento allo yen, i prezzi alle importazioni sono diminuiti del 19,6% su base annua, mentre quelli all'export del 7,5%.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-04-13_113365353.html

L'Aquila, sette giorni fa la scossa

Citta' ha cambiato volto per sempre: 294 i morti in 20 secondi (ANSA) - L'AQUILA, 13 APR - Una settimana fa la scossa: L'Aquila ha cambiato volto per sempre e 294 tra uomini donne e bambini hanno smesso di vivere in 20 secondi. Il terremoto ha colpito alle 3:32 in punto: un boato che ha sbriciolato decine di edifici all'Aquila ma anche in provincia. Onna e' stata distrutta, decine di case sono crollate a Paganica, San Demetrio, Fossa. In briciole anche gli edifici pubblici. I numeri di questa tragedia restano impressionanti: 294 morti, 1.500 feriti, 55 mila sfollati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-13_113365287.html

Kuwait: ergastolo a britannico

Per traffico di droga e di alcol (ANSA) - KUWAIT, 12 APR - Un tribunale del Kuwait ha condannato all'ergastolo un britannico che lavorava sotto contratto per l'esercito del suo paese in Iraq. L'uomo, identificato come Timothy Rutherford, e' stato condannato per traffico di droga e alcol. Era stato arrestato in settembre dopo che erano stati scoperti nella sua automobile alcolici e hashish (49 chili). Rutherford veniva dall'Iraq. Il condannato ha la facolta' di presentare appello.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-12_112374160.html

Obama, si' a uccisione pirati

Minacciate vendette contro Usa e Francia (ANSA) - WASHINGTON, 12 APR - Il presidente Usa Barack Obama ha autorizzato l'eventuale uccisione dei pirati che avevano catturato il capitano Richard Phillips. Lo ha detto in un briefing dal Bahrein il vice-ammiraglio William Gortney, capo dello Us Naval Central Command, stando al quale il blitz e' stato deciso perche' l'ostaggio stava per essere ucciso. I pirati che operano al largo delle coste somale hanno assicurato che vendicheranno la morte dei loro compagni uccisi nei blitz da forze Usa e francesi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-12_112374470.html

Obama, si' a uccisione pirati

Minacciate vendette contro Usa e Francia (ANSA) - WASHINGTON, 12 APR - Il presidente Usa Barack Obama ha autorizzato l'eventuale uccisione dei pirati che avevano catturato il capitano Richard Phillips. Lo ha detto in un briefing dal Bahrein il vice-ammiraglio William Gortney, capo dello Us Naval Central Command, stando al quale il blitz e' stato deciso perche' l'ostaggio stava per essere ucciso. I pirati che operano al largo delle coste somale hanno assicurato che vendicheranno la morte dei loro compagni uccisi nei blitz da forze Usa e francesi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-12_112374470.html

CAOS IN THAILANDIA, MISURE SICUREZZA IN PORTI E AEROPORTI

BANGKOK - I manifestanti scesi in piazza all'alba di oggi a Bangkok hanno scagliato pietre e bombe molotov contro i militari intervenuti per disperderli, che hanno risposto con il lancio di lacrimogeni. Almeno 68 i feriti. Il primo ministro Abhisit Vejjajiva ha dichiarato ieri lo stato d'emergenza nella capitale tailandese, dopo che le violente proteste delle 'camicie rosse', sostenitrici dell'ex premier Thaksin Shinawatra, hanno costretto all'annullamento del vertice dei paesi asiatici di Pattaya (145 chilometri a sudest di Bangkok). In seguito i soldati sono intervenuti nuovamente con cariche, idranti, gas lacrimogeni e quelli che sembrano spari di avvertimento in aria per disperdere i manifestanti antigovernativi in camicia rossa che bloccano le strade del centro di Bangkok.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_934089390.html

AFGHANISTAN: UCCISA PARLAMENTARE PALADINA DONNE

Kandahar - Una consigliera provinciale e' stata uccisa da due uomini armati a Kandhar, nel sud dell'Afghanistan. Lo ha riferito il capo del Consiglio provinciale e fratello del premier, Ahmad Wali Karzai. Sitara Achikzai stava tornando a piedi del lavoro, quando i due killer l'hanno avvicinata a bordo di una moto e hanno aperto il fuoco. Achikzai era comosciuta per le sue battaglie in favore delle donne. In Afghanistan e' ripresa di recenete la polemica sui diritti femminili, dopo l'approvazione da parte del Parlamento nazionale di una legge che stabilisce la subordinazione della moglie al marito, autorizzando di fatto lo stupro. Karzai su pressione della comunita' internazionale, ha promesso di rivedere il testo ma ieri un leader religioso ha detto che ogni ripensamento sarebbe inaccettabile e anticostituzionale.
http://www.agi.it/estero/notizie/200904121828-est-rt11012-afghanistan_uccisa_parlamentare_che_difendeva_le_donne

domenica 12 aprile 2009

THAILANDIA, BLINDATI CONTRO "CAMICIE ROSSE"

(AGI) - Bangkok, 12 apr. - Precipita la situazione a Bangkok. I rivoltosi che chiedono le dimissioni del primo ministro Abhisit Vejjajiva hanno fatto irruzione nel ministero dell'Interno, dove si trovava il capo del governo. Abhisit ha cercato di fuggire a bordo di un'auto. In un primo tempo i soldati non avevano fermato i rivoltosi, sostenitori dell'ex primo ministro Thaksin Shinawatra, solo piu' tardi e' stato sparato qualche colpo in aria. Sembrava che dopo la sospensione a Pattaya del summit dell'Asean (il vertice dei Paesi asiatici), determinata dalla protesta di 4000 persone, il quadro si fosse rasserenato. Non era cosi'. Il governo ha reagito con un'ondata di arresti che ha portato in galera, tra gli altri, Arismun Pongreungrong, un cantante molto popolare e tra i capi delle "camicie rosse". I soldati hanno preso posizione a Bangkok.
Leggi tutto:
http://www.agi.it/estero/notizie/200904121203-est-rt11000-thailandia_e_rivolta_blindati_contro_le_camicie_rosse

CRISI E VACANZE DI PASQUA ...

Se l’Abruzzo diventa teatrino della politica - di Giuseppe Giulietti

E che silenzio sia, ma lo sia davvero e per tutti! Da tante parti si sta levando l’appello ad una maggiore sobrietà della politica e dei media nelle zone terremotate. Condividiamo queste esigenza, ma deve essere condivisa da tutti a cominciare dal presidente del consiglio e dai suoi ministri che non sempre, in questi giorni hanno saputo trattenere la ben nota bulimia mediatica concedendosi persino le solite battute di dubbio gusto che in Italia sono orami considerate normali e che all’estero, per fortuna, suscitano una sana indignazione.Abbiamo così assistito a dichiarazioni inutili, a finte conferenze stampa nelle quali il presidente si è sostituito al sottosegretario Bertolaso e ai tecnici, leggendo, per altro male, le relazioni da altri preparate. Gli amministratori locali sono stati spesso oscurati, soprattutto quando hanno tentato di segnalare ombre, responsabilità, ritardi, dando voce alle ansie di tanti cittadini.Condividiamo la necessità di unire le forze per ricostruire, ma questo sforzo deve essere davvero collettivo e non può limitarsi a generici appelli verbali.Da domani, per esempio, scatterà il periodo protetto dalla par condicio in vista della prossima competizione elettorale europea. Ci auguriamo che a nessuno venga in mente di trasformare il teatro dove si stanno svolgendo le operazioni di emergenza in un teatrino della politica. Purtroppo non mancano segnali inquietanti, come ha opportunamente denunciato la coraggiosa presidente della provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane.Per evitare questo rischio sarà necessario che le autorità di garanzia tengano, almeno per una volta, gli occhi spalancati, ma anche che i direttori di tutti i tg decidano di dedicare tempi e spazi alle voci e ai volti di chi davvero sta operando per ricostruire, per portare solidarietà, per raccogliere tutto quello che potrà servire. Per una volta i riflettori e i microfoni siano messi al servizio di chi ha davvero qualcosa da dire. Per una volta si potrebbe abolire il cosiddetto pastone politico con le conseguenti dichiarazioni di giornata e utilizzare il tempo per illuminare le tante oscurità che pesano sul futuro di chi ha perso quasi tutto.
Leggi tutto:
http://temi.repubblica.it/micromega-online/110409-se-labruzzo-diventa-teatrino-della-politica/

"I veri Ufo eravamo noi" - Cade il segreto militare sull'Area 51. Un veterano: “Testate qui le armi segrete Usa”

L’aereo più veloce del mondo, successive generazioni di velivoli-spia, la capsula lunare Apollo e una base sotto il sito dei test nucleari dove l’accesso è proibito: sono le prime, scarne, notizie sui segreti dell’Area 51 che emergono da documenti del governo Usa declassificati dalla Cia, che ha anche autorizzato a parlare alcuni dei tecnici che vi hanno lavorato. L’Area 51, a poco più di un’ora di auto a nord-ovest di Las Vegas in Nevada, è la base aerea della quale il governo non riconosce neanche l’esistenza ma dove gli esperti di Ufo ritengono che siano nascosti, dalla fine degli Anni 40, dischi volanti e corpi di extraterrestri. Le testimonianze di tecnici ed esperti della base lasciano aperta tale ipotesi perché, come dice lo scienziato Stanton Friedman, «c’è una base sotterranea» sotto il sito nucleare Jackass Flats nella quale entrano in pochi e «l’esistenza di segreti governativi è un fatto della vita come tanti altri». Ciò che accomuna i documenti declassificati è come il personale dell’Area 51 si sia giovato negli anni delle voci sulla presenza di Ufo al fine di celare i progetti che il Pentagono stava realizzando nel massimo della segretezza. Fra questi il primo aereo-razzo degli Stati Uniti, l’X-15, la capsula spaziale Apollo che venne adoperata per raggiungere la Luna e anche i veicoli che servirono ai primi astronauti per atterrare e spostarsi sul Pianeta sconosciuto. In ogni occasione, racconta Thornton Barnes, ex ingegnere dei progetti speciali dell’Area 51, «i veri Ufo eravamo noi» perché i team tecnici lavoravano con la sicurezza che quanto di più anomalo fosse stato osservato da lontano sarebbe stato scambiato per una traccia di esistenza extraterrestre.
Leggi tutto:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=43&ID_articolo=1220&ID_sezione=58&sezione=

Ahmadinejad: "Obama, basta parole"

Il presidente all'Onu: l'arricchimento continua
DIETER BEDNARZ, ERICH FOLLATH, GEORG MASCOLO
Presidente Ahmadinejad, tre settimane fa Barack Obama si è rivolto in un video alla nazione iraniana. Come ha accolto il discorso del presidente americano?
«In modo ambivalente: alcuni passaggi erano nuovi, altri ribadivano posizioni note da tempo. È positivo che abbia posto l'accento sul rispetto reciproco e sull'onestà dei rapporti come fondamento della collaborazione. Il grande errore di George W. Bush è stato quello di voler risolvere tutti i problemi per via militare. È finito il tempo in cui si potevano impartire ordini agli altri popoli». Obama ha parlato di un nuovo inizio nelle relazioni degli Stati Uniti con l'Iran e le ha teso la mano. «Accogliamo con favore i cambiamenti, ma finora non ci sono stati».
Lei presenta sempre delle richieste, ma sono la sua politica e le catastrofiche relazioni dell'Iran con gli Usa a minacciare la pace nel mondo. Qual è il suo contributo alla distensione? «Appoggiamo colloqui sulla base dell'onestà e del rispetto. Questa è stata sempre la nostra posizione. Aspettiamo che Obama annunci i suoi piani per poterli analizzare».
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200904articoli/42746girata.asp

La vera Italia non è quella delle passerelle pre-elettorali in Abruzzo

In tre giorni, mezzo governo Berlusconi (ben 10 ministri) si è rovesciato in Abruzzo a farsi vedere in televisione sciacallando sui morti per la campagna elettorale delle Europee. Il ministro dell'agricoltura Zaia atterra in elicottero e appena sceso si precipita davanti alle telecamere della RAI senza degnare di un solo sguardo i terremotati. Vergogna. Uno spettacolo vomitevole.
L'Aquila ha bisogno di sentire lo Stato presente non con una stretta di mano, ne tantomeno con una passerella politica. L'Aquila ha bisogno di aiuti seri. Non ci meravigliamo. Abbiamo incassato la maglia nera dei più disconnessi. Questo è l'unico paese dove il numero di famiglie che navigano, anzichè aumentare, diminuisce. Ora arriva anche la consacrazione del nostro più illustre statista: Silvio Berlusconi. Nei 27 paesi della UE allargata non tutti hanno televisioni piduiste, così accade ancora che qualcuno si chieda qual'è il capo di stato europeo con più senso di leadership, capacità di fare squadra, vocazione europeista e capacità di risposta alla crisi. Berlusconi è il politico più dileggiato della storia dei politici dileggiati. Lo hanno dileggiato in Svezia. Lo hanno dileggiato, tutti insieme appassionatamente, in Giappone. Lo hanno dileggiato in America, quando ancora c'era il suo grande amico Bush a proteggerlo. Lo dileggiano ovunque, e ci dileggiano. Ora lo dileggiano - e ci dileggiano - perfino i corrispondenti europei a Bruxelles, confinando Berlusconi in ultima posizione insieme al leader rumeno Popescu Tariceanu. In prima posizione Sarkozy, quello che in Giappone rimase basito all'invito del nostro statista ad inviare baci caldi alle giovani ragazze nipponiche. La scena è di quelle memorabili: un manipolo di leader mondiali saluta un gruppo di giovincelle, facendo un gesto rispettoso con la mano. Poi il gruppetto si muove alla volta di un'altra destinazione, ma il nostro premier cabarettista rincorre Sarkozy, e da statista senza statura cerca di inerpicarsi sulla sua schiena per farsi notare. Ma quella non è l'Italia, e tra le ragazze non c'é la Carfagna. Sarkozy prende le distanze dall'homo cabarettiensis e cerca di guadagnare metri preziosi. Del resto la marionetta del ventriloquo Licio Gelli sa di poter contare sul TG4 di Emilio Fede, ma nel resto del mondo l'informazione non si fa in un laboratorio di sartoria, tagliando e cucendo gli spezzoni più opportuni. Se ti vedono con lo zoppo, non aspettano che impari a zoppicare: ti azzoppano prima loro.
Sono schifato dalla passerella politica pre-elettorale in Abruzzo, sono indignato da una classe dirigente che fa vincere gli appalti alle imprese edili "amiche". Basta!
Riguarda il video ...

Iran: presidenziali, nessun limite a candidatura di donne

TEHERAN - In vista delle elezioni presidenziali del 12 giugno prossimo in Iran il Consiglio dei guardiani della costituzione non identifica restrizioni alle candidate donne. Lo scrive l'agenzia Mehr citando Abbas Ali Kadkodaie, portavoce dell'organo che vigila sulle consultazioni elettorali nella Repubblica Islamica. "Le donne si sono candidate gia' in passato e il Consiglio non ha alcun rilievo da muovere a questo riguardo - ha detto Kadkodaie - non vi sono limitazioni ne' leggi che vietino l'iscrizione delle donne come candidate". In passato, comunque, il Consiglio ha sempre respinto la candidatura di donne alla carica di capo dello stato. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Iran-presidenziali-nessun-limite-candidatura-donne/11-04-2009/1-A_000015067.shtml

NORDCOREA: LUNEDI' VOTO CONDANNA TEST MISSILISTICO ALL'ONU

(AGI) - New York, 11 apr. - Lunedi' il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite votera' una "dichiarazione" di condanna del test missilistico effettuato dalla Corea del Nord il 5 aprile scorso e valutera' un aggiustamento delle sanzioni in vigore. Lo ha annunciato il presidente di turno dell'organo esecutivo del palazzo di vetro, il messicano Claude Heller secondo cui i 5 membri permanenti (Usa, Russia, Cina, Francia e Gran Bretagna) piu' il Giappone hanno raggiunto un'intesa su una bozza che hanno trasmesso agli altri nove Stati membri. Il testo e' frutto della mediazione tra Tokyo e gli Usa, che gia' la sera del 5 puntavano a una nuova "risoluzione" di condanna, atto ben piu' rilevante della semplice dichiarazione (che comunque richiede l'unanimita'), e le posizione di Mosca e Pechino, che alla fine hanno prevalso.Il testo stabilisce che il Consiglio "condanna" il lancio perche' "in contrasto con la risoluzione 1718 del Consiglio" che proibisce a Pyongyang esperimenti nucleari o test missilistici e impone - nuovamente - "che la Corea del Nord si astenga da qualsiasi nuovo lancio". La bozza non prevede in sostanza nuove sanzioni ma si limita ad un "aggiustamento" delle misure fin qui' adottate contro Pyongyang con la risoluzione 1718. In sintesi entro la fine del mese saranno attuate le misure previste dal provvedimento (approvato il 14 ottobre 2006 dopo il fallito lancio di un altro missile e l'esplosione del primo ordigno atomico nordcoreano) ma mai attuate per non compromettere la distensione con Pyongyang: saranno individuate nel dettaglio le societa' nordcoreane i cui conti e beni all'estero saranno congelati.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904112318-cro-rom1105-nordcorea_lunedi_voto_condanna_test_missilistico_all_onu

GB: LONDRA NEGO' VISTO A FRATELLASTRO DI BARACK OBAMA

(AGI) - Londra, 12 apr. - Barack Obama continua ad essere messo in imbarazzo dai suoi 'parenti' kenioti. Il domenicale 'News of the World' scrive che a meta' gennaio Samson, uno dei fratellastri del presidente americano, fu bloccato alla frontiera britannica. Samson, diretto a Washington per assistere alla cerimonia di insediamento di Obama, aveva fatto tappa all'East Midlands Airport per andare a trovare alcuni parenti della madre, Kezia, che aveva vissuto nell'Inghiletrra meridionale. Giunto ai controlli di frontiera gli agenti si accorsero che lo scorso novembre Samsong era stato fermato dalla polizia nel Berkshire perche' sospettato di aver tentato di molestare sessualmente un gruppo di ragazze tra cui una tredicenne. Non solo. Il fratellastro del presidente Usa, , che gestisce un negozio di telefoni cellulari fuori Nairobi, aveva fornito un falso documento alla polizia, spacciandosi per Henry Aloo, un profugo keniota che aveva chiesto asilo in Gran Bretagna. La polizia rilevo' le impronte ma non incrimino' formalmente Samson che lascio' il Paese. Il domenicale britannico, di proprieta' del magnate conservatore Rupert Murdoch, riferisce che le autorita' britanniche - che hanno confermato la notizia - informarono la Casa Bianca dell'incidente. Samson Obama, per nulla scoraggiato, vistosi rifiutato l'ingresso nel Regno Unito prese un volo diretto per Washington dove assistette all'insediamento del celebre fratello.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904120057-cro-rom1110-gb_londra_nego_visto_a_fratellastro_di_barack_obama