mercoledì 23 settembre 2009

Ci Siamo. Il Fatto Quotidiano è nelle Edicole.

Smanettando un pochino con l'ultimo film di Quentin Tarantino potremmo definire Travaglio e Soci "The Glorious Bastards", bastardi sì, ma ingloriosi no. Una partenza incendiaria per il quotidiano che non ha Padroni, nè Finanziamenti Pubblici. Almeno qui, a Udine, alle 7 e mezza del Mattino gli edicolanti guardano il cliente un pochino sorpresi, un pochino compiaciuti: "C'era gente ad aspettare che aprissimo, le copie erano poche (4,5, 8 al massimo), qualcuno aveva prenotato ... è sparito subito!".

Nucleare/ Scajola sfida le Regioni ribelli: Consulta ci dirà sì

Roma, 23 set. (Apcom) - Garantire all'Italia "energia elettrica a prezzi allineati con quelli degli altri Paesi europei nel pieno rispetto dell'ambiente è un bene primario per i cittadini e per la tutela dell'unità economica del Paese" e dato che "quest'obiettivo si può raggiungere solo con una quota di energia nucleare, crediamo che il potere sostitutivo del governo sia non solo legittimo ma necessario. Speriamo che la Corte Costituzionale confermi quest'orientamento". Così, in un'intervista a Libero, il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, intervie sul ricorso che sei Regioni hanno presentato alla Consulta in materia di politica nucleare. Secondo il ministro "il processo di rientro nel nucleare è trasparente e motivato".
http://www.apcom.net/newseconomia/20090923_093301_206b52b_71351.shtml

Cc arrestano latitante clan Gionta - Ricercato da giugno 2008 e finito in manette a Boscoreale (Na)

(ANSA) - NAPOLI, 23 SET - I carabinieri hanno arrestato a Boscoreale nel napoletano il latitante Michele Palumbo, ritenuto affiliato al clan camorristico dei Gionta. Palumbo, 41 anni, si era rintanato in un nascondiglio al quale si accedeva da una botola ad azione meccanica sulla parete di un appartamento, camuffata con l'applicazione di un termosifone. Aveva un documento falso ma non era armato e non ha opposto resistenza. Era ricercato dal giugno 2008.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-23_123402331.html

Australia: meteo selvaggio - Da grandine a tempeste di polvere, Sydney sotto coltre rossa

(ANSA) - SYDNEY, 23 SET - Grandine, temporali, allagamenti, tempeste di polvere e incendi: da ieri quattro stagioni di tempo capriccioso si accavallano in Australia.L'ufficio meteorologico ha diffuso avvisi di grave maltempo in diversi stati,con violente grandinate nel Nuovo Galles del sud, temporali che hanno allagato le strade di Adelaide. Il fenomeno piu' potente e' la tempesta di povere che ha colpito Sydney, coperta da questa mattina da una surreale nebbia rossa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2009-09-23_123402204.html

Sequestrate tonnellate cibi scaduti - Chiuse dai Nas 21 strutture in molte zone d'Italia

(ANSA) - ROMA, 23 SET - Tonnellate di alimenti sequestrate e 21 strutture chiuse per condizioni igieniche precarie, questo il bilancio di un blitz dei Nas in Italia.Tra le aziende coinvolte figurano un'industria di lavorazione di frutta a Brescia con 7,5 t di frutta congelata scaduta da mesi, una rivendita all'ingrosso di prodotti caseari di Pontevico (Bs) con 14 t di formaggi e semilavorati di varia natura, scaduti e invasi da muffe. Sequestrati poi quasi 3 t di alimenti scaduti in un negozio di Rocca Imperiale (Cs).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-23_123401682.html

4000 euro al mese per 20 anni, ecco il nuovo gioco che regala uno stipendio a vita

Roma, 22 set. (Adnkronos/Ign) - Un vitalizio di 4.000 euro al mese, pagati per 20 anni. Come avere trovato, da un giorno all’altro, un lavoro molto ben retribuito senza dover lavorare. E, contemporaneamente, un aiuto concreto per l'Abruzzo. E' questo il nuovo gioco di Sisal 'Win for Life' (Vinci per la vita), presentato a Roma dal direttore generale Giochi e Strategie dell'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, Antonio Tagliaferri e dall'amministratore delegato di Sisal, Emilio Petrone Giocare è estremamente semplice: è sufficiente scegliere 10 numeri sui 20 presenti sulla schedina, al costo di un euro. Il sistema assegnerà al giocatore anche un 'Numerone', una sor­ta di superjolly che, se indovinato insieme ai 10 numeri pronosticati correttamente, permetterà di accedere al pagamento della rendita, che si aggiungerà al premio previsto per chi realizza un 10. Quat­tro mila euro al mese 'spalma­ti' su vent’anni fanno quasi un milione di euro (per la precisio­ne 960 mila), che saranno netti, non indicizzati al costo della vi­ta ma trasmissibili agli eredi. Inoltre, ci sa­ranno altre quattro categorie di vincita, 10 mila euro a chi indo­vina i 10 numeri senza il nume­rone, 100 a chi ne indovina 9, 10 euro per 8 numeri e 2 euro per 7. Giocando 2 euro, oltre ai premi suddetti si vince anche con 0, 1, 2 e 3 punti. La probabilità di vincita è una su tre milioni e mezzo, decisamente superiore a quella del Superena­lotto e del Lot­to. Con due euro le probabili­tà raddoppiano.
Continua ...

Napoli, si aprono tre voragini sulla strada: attimi di panico ai quartieri spagnoli

Napoli, 23 set. - (Adnkronos/Ign) - Attimi di panico questa mattina ai quartieri spagnoli, nel centro storico di Napoli, dove in Vico san Carlo alle Mortelle si sono aperte tre voragini. La più grande, larga una ventina di metri, si è aperta sulla strada, le altre due in un 'basso' situato al numero 15 e all'interno della chiesa San Carlo, dove l'ingresso è praticamente spofondato nella cavità sotterranea. . Una famiglia, composta da marito e moglie, è stata tratta in salvo dai vigili del fuoco. La coppia stava dormendo su una sorta di soppalco, quando, svegliati dal frastuono, si sono accorti che non c'era più il pavimento della loro casa. Sono stati loro a dare l'allarme al 115. "Marito e moglie ci hanno telefonato disperati chiedendoci di andare a salvarli - racconta uno dei soccorritori - una volta arrivato in Vico San Carlo alle Mortelle ci è sembrato che venisse giù tutto, prima la voragine nella strada e poi nella chiesa. Ma alla fine ce l'abbiamo fatta evitando che questo nuovo disastro che ha colpito Napoli provocasse delle vittime".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Napoli-si-aprono-tre-voragini-sulla-strada-attimi-di-panico-ai-quartieri-spagnoli_3802985194.html

Afghanistan, nuovo attacco ai militari italiani: ferito un parà

Herat, 23 set. (Adnkronos/Ign) - A sei giorni dalla strage di Kabul, una pattuglia di militari italiani è stata attaccata a colpi d'arma da fuoco questa mattina nell'area di Shindand, a circa 100 km a nord di Farah, nell'Afghanistan sud-occidentale. Un paracadutista è stato ferito a un braccio, ma le sue condizioni, riferiscono all'Adnkronos fonti militari, non sarebbero gravi. L'attacco al nostro contingente è stato compiuto nel corso di un'operazione congiunta insieme alle forze di sicurezza afghane per il controllo del territorio. Immediatamente soccorso il militare italiano è stato ricoverato all'ospedale militare di Herat. A renderlo noto è il maggiore Marco Amoriello, portavoce del Comando Regionale Ovest. Il nuovo attacco al contingente italiano arriva sei giorni dopo l'attentato in cui a Kabul hanno perso la vita sei militari e altri quattro sono rimasti feriti.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Afghanistan-nuovo-attacco-ai-militari-italiani-ferito-un-para_3803462872.html

LATTE: NAS ROMA SEQUESTRANO CENTRIFUGHE ILLECITE, 7 DENUNCE

(AGI) - Roma, 23 set. - I carabinieri dei Nas di Roma e Viterbo hanno sequestrato 7 apparecchiature abusive per la centrifugazione del latte denunciando all'autorita' giudiziaria sette persone. Per due aziende e' stata disposta la revoca della qualifica di produzione di latte di "alta qualita". Il procedimento sotto accusa - informano i carabinieri - consente di modificare i requisiti microbiologici del latte crudo attraverso l'abbattimento della carica batterica totale e delle cellule somatiche cosi' da evitare sia l'adozione di provvedimenti restrittivi sulla destinazione del latte eventualmente non conforme, sia di dissimulare la presenza di zoonosi all'interno dell'allevamento, impedendo alla competente autorita' sanitaria di adottare idonee misure di profilassi. Le ispezioni dei Nas hanno fatto seguito a informazioni su presunti illeciti nel conferimento di latte a societa' di distribuzione, tra cui importanti marchi di settore, da parte di cooperative di fornitori operanti nel Lazio.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909230756-cro-rom1001-latte_nas_roma_sequestrano_centrifughe_illecite_7_denunce

U.E. - Le banche italiane le piu' costose

Le banche italiane sono le piu' care d'Europa e anche quelle che hanno piu' costi nascosti, oltre ad essere tra le meno trasparenti d'Europa: cosi' la Commissione Ue, in un rapporto pubblicato oggi, punta il dito contro gli istituti di credito d'Italia, al primo posto nella classifica Ue del caro-conto.'Tutte le voci di spesa del conto sono piu' alte della media e fanno dell'Italia il Paese dove i conti in banca costano di piu'', si legge nel rapporto di Bruxelles. Secondo lo studio, in media un conto italiano costa 253 euro, contro i 178 della Spagna, 154 della Francia, 103 della Gran Bretagna, 89 della Germania e i 27 della Bulgaria, la meno cara d'Europa.Nonostante i costi elevati, i clienti delle banche italiane non cambiano istituto. Per paura dei costi nascosti: solo il 9% ha spostato il conto negli ultimi due anni, 'perche' il consumatore non capisce cosa paga quando gli offrono un nuovo conto e per mancanza di trasparenza non riesce a confrontare le offerte e resta con quello che ha', spiegano i tecnici di Bruxelles.I servizi della Commissione Ue che si occupano della protezione dei consumatori, autori del rapporto, hanno analizzato i costi dei conti correnti bancari di tutti i Paesi dei 27, basandosi su dati pubblicati sui siti web delle banche approfonditi con contatti diretti con gli istituti presi in esame.
http://www.aduc.it/notizia/banche+italiane+piu+costose_112574.php

Niente tenda beduina, Gheddafi a New York senza la sua 'casa'. Giallo sull'allestimento nella tenuta di Donald Trump

New York, 22 set. - (Adnkronos/Ign) - In difficoltà per trovare un alloggio a Muammar Gheddafi durante la sua permanenza a New York, dove è arrivato ieri sera per partecipare all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, funzionari libici si sono finti diplomatici olandesi per tentare di affittare una proprietà sulla 78esima strada. Lo scrive il 'Times' di Londra, ricordando la lunga lista di 'no' ricevuti dalla delegazione di Tripoli per la sistemazione nella Grande Mela del colonnello, costretto alla fine a rinunciare alla tradizionale tenda beduina che ha fatto piantare senza troppi problemi in giro per il mondo, davanti all'Eliseo a Parigi e a Villa Pamphili a Roma. Un paio di settimane fa, i funzionari, tra i quali uno che si è presentato come Ronald, hanno preso contatto con un agente immobiliare di Upper East Side, al quale hanno chiesto di affittare la Barclay Mansion, una palazzina a sei piani sulla 78ma strada. Ma Jason Haber, racconta il quotidiano britannico, ha fiutato l'imbroglio nel giro di poche ore e la trattativa si è bloccata. "Quando qualcuno dice che rappresenta l'Olanda, questa è una garanzia - ha spiegato Haber al 'Times' - Ma dopo una breve conversazione, ho capito che l'accento non era olandese. E quando hanno iniziato a mandarmi le e-mail, è diventato tutto chiaro: le e-mail venivano da un indirizzo dell'ambasciata libica".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Niente-tenda-beduina-Gheddafi-a-New-York-senza-la-sua-casa-Giallo-sullallestimento-nella-tenuta-di-Donald-Trump_3799241799.html

Camion 'anti-Brunetta' per le strade di Roma: '"Te potesse pijà un colpo''

Roma, 22 set. - (Adnkronos) - ''Ministro Brunetta hai offeso gli italiani, vattene''. L'associazione 'Radici' ha fatto circolare per le strade di Roma un camion con su affisso un cartellone che invita il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta alle dimissioni. ''A nome degli impiegati fannulloni - si legge sul cartellone - degli studenti guerriglieri, dei poliziotti panzoni, della sinistra golpista e degli italiani che non ti sopportano più: "Brunetta te potesse pijà un colpo....a te no allo Stato''. ''Ci è sembrato doveroso intervenire per condannare la condotta del ministro Brunetta - si legge sul sito internet dell'associazione - il quale ha attaccato e offeso importanti categorie sociali ma anche tutta quella parte di cittadini che si riconoscono nella sinistra e partecipano alla sua attività. Vorremmo ricordare che un componente di un governo della Repubblica ha l'obbligo di rappresentare tutti e non ha il diritto di diffamare interi settori di popolazione''. ''In realtà la campagna del signor Renato Brunetta fa parte di una più ampia operazione populistica - prosegue l'associazione 'Radici' - orientata a fomentare il degrado culturale, alla ricerca di facili capri espiatori per i numerosi problemi che ci assillano. Dello Stato fanno parte tutti i cittadini, senza distinzioni; non può quindi rappresentare lo Stato un ministro che denigra interi gruppi sociali. Chiediamo quindi le dimissioni di Renato Brunetta''.

martedì 22 settembre 2009

La profezia Maya

Africa: 187 morti per inondazioni

DAKAR - Sono almeno 187 le vittime delle inondazioni che da giugno stanno colpendo l'Africa occidentale. Lo ha fatto sapere a Dakar l'Ufficio di coordinamento degli affari umanitari delle Nazioni Unite (Ocha). (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Africa-187-morti-inondazioni/22-09-2009/1-A_000048806.shtml

Arriva scudo per falso in bilancio - Ok da commissioni Senato ma salta 'salvacondotto' penale

(ANSA) - ROMA, 22 SET - Arriva lo scudo per il falso in bilancio. Le commissioni Bilancio e Finanze del Senato hanno approvato il decreto correttivo. Approvata anche una nuova versione dell'emendamento Fleres che garantisce protezione ad una serie di reati tributari tra cui appunto il falso in bilancio. E' saltato pero' il 'salvacondotto' penale, vale a dire che sono esclusi dallo scudo tutti i procedimenti in corso alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto (5 agosto 2009).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-22_122405476.html

Usa: emergenza alluvioni, 7 morti - In Georgia e Tennessee le situazioni piu' critiche

(ANSA) - WASHINGTON, 22 SET -E' allarme alluvioni in Georgia e Tennessee,dove le piogge torrenziali degli ultimi giorni hanno provocato la morte di almeno 7 persone. In Georgia la zona piu' colpita e' quella intorno ad Atlanta ma lo stato d'emergenza riguarda 17 contee. Per allagamenti e piene sono morte almeno 6 persone, tra cui un bimbo di due anni strappato dalla corrente dalle braccia del padre che cercava di aggrapparsi ad un cespuglio. Altre due sono morte nel tentativo di salvarsi dalle inondazioni in auto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-22_122403789.html

INFLUENZA A, MORTA PAZIENTE A CESENA

CESENA (FORLI'-CESENA) - E' morta alle 3.40 della scorsa notte al Bufalini di Cesena la paziente di 57 anni affetta da influenza A H1N1 ricoverata dal 31 agosto dopo una grave sindrome respiratoria che ha determinato irreversibili complicanze. Era affetta da altre gravi patologie ed era, al momento del ricovero, residente in una comunità per disabili. A dare notizia del decesso è stata la Direzione dell'Azienda Usl di Cesena, che ha espresso "il proprio sentito cordoglio ai famigliari". La donna era ricoverata nell'Unita operativa di Terapia Intensiva del Bufalini. La paziente era residente in una comunità di Cesena per persone disabili, poiché affetta dagli esiti di una patologia congenita. Inoltre, ha spiegato l'Ausl, aveva sofferto in precedenza di episodi di broncopolmonite. Nella stessa comunità si sono verificati altri dieci casi di influenza, di cui nove risolti senza ricovero ospedaliero e uno recentemente dimesso dal Reparto di Malattie Infettive, dove era stato ricoverato per la presenza di altre patologie che potenzialmente ne potevano aggravare il decorso clinico. L'indagine epidemiologica condotta nella comunità dal Dipartimento di Sanità Pubblica dal 1 settembre, dopo la prima segnalazione di caso, ha comportato l'immediata adozione delle misure di prevenzione per contenere la diffusione dell'infezione e della profilassi antivirale per i soggetti a rischio di complicanze. Dal 9 settembre non si sono più verificati nella comunità ulteriori casi: poiché il periodo di incubazione dell'influenza, conclude la nota Ausl, è di circa sette giorni dalla comparsa della sintomatologia, si ritiene concluso il focolaio epidemico all'interno della comunità.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1673948726.html

RAI: DI PIETRO, DA CITTADINO VOGLIO CHE TRAVAGLIO SIA AD 'ANNOZERO'

Roma, 22 set. (Adnkronos) - "Da cittadino voglio e mi aspetto che Travaglio ci sia, e sono sicuro che ci sara', ad 'Annozero'". Lo ha detto il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, sulla possibilita' che Marco Travaglio possa non partecipare alla trasmissione di quest'anni di 'Annozero'. "E comunque -ha aggiunto Di Pietro, conosco bene sia Santoro che Travaglio e so che giovedi' andranno in onda regolarmente. Perche', se necessario, sarebbero pronti anche a fare un collegamento telefonico da una cantina...".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/RAI-DI-PIETRO-DA-CITTADINO-VOGLIO-CHE-TRAVAGLIO-SIA-AD-ANNOZERO_3800414330.html

Strappo del microfono e un destro sul naso. Del Noce condannato per la lite con Staffelli

Roma, 22 set. - (Adnkronos) - Ottocento euro di multa per Fabrizio Del Noce, responsabile di lesioni nei confronti del cronista di 'Striscia la notizia' Valerio Staffelli e piena assoluzione per quest'ultimo, perche' il fatto non sussiste, dall'accusa di violenza privata. Si e' concluso cosi' il processo scaturito dalla lite avvenuta il 30 novembre del 2003 tra i due nel ristorante 'Il Bolognese', a Roma. Staffelli voleva sapere, sfoderando microfono e telecamere, da Del Noce se, come aveva dichiarato Paolo Bonolis in una intervista alla Rai, ci fosse "uno stato di regime".
Del Noce non voleva rispondere e tento' di allontanarsi. Ma fu bloccato dalla troupe di Staffelli. Strappo' dalle mani di quest'ultimo il microfono e colpi' il cronista al naso ferendolo. Da qui una reciproca denuncia e la via di un procedimento che si e' concluso oggi dopo sei anni. Secondo la sentenza pronunciata dal giudice Paola Della Monica, Del Noce dovra' pagare le spese di giudizio valutate attorno agli ottomila euro e, in sede civile, dovra' risarcire a Staffelli i danni. Nel giudizio oggi concluso il cronista di 'Striscia' aveva chiesto attraverso i suoi avvocati Andrea Righi e Salvatore Pino un risarcimento di 200mila euro.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/Strappo-del-microfono-e-un-destro-sul-naso-Del-Noce-condannato-per-la-lite-con-Staffelli_3800529507.html

Afghanistan: due soldati Nato uccisi nel sud del Paese

KABUL - Due soldati della Nato sono rimasti uccisi in due diversi attacchi nel sud dell'Afghanistan. La notizia e' stata riferita dal Comando dell'Isaf. Almeno uno dei due militari uccisi e' di nazionalita' statunitense. In entrambi gli attentati, avvenuti ieri, gli insorti hanno piazzato degli ordigni artigianali lungo il ciglio della strada e poi li hanno fatti detonare a distanza. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-due-soldati-Nato-uccisi-sud-Paese/22-09-2009/1-A_000048763.shtml

NUOVA INFLUENZA: FAZIO, IN ITALIA 8.133 CASI STIMATI. 2.384 CONFERMATI

(ASCA) - Roma, 22 set - Sono 8.133 i casi stimati di nuova influenza A/H1N1 di cui 2.384 confermati. Lo ha annunciato il viceministro alla Salute Feruccio Fazio durante un'audizione in Commissione Affari sociali della Camera.
http://www.asca.it/news-NUOVA_INFLUENZA__FAZIO__IN_ITALIA_8_133_CASI_STIMATI__2_384_CONFERMATI-860853-POL-1.html

RAI: SANTORO, ANNO ZERO PARTE CON MARCO TRAVAGLIO

(ASCA) - Roma, 22 set - Anno Zero partira' regolarmente giovedi' prossimo con Marco Travaglio. Lo ha annunciato Michele Santoro nel corso di un'affollata e animata conferenza stampa tenutasi a Viale Mazzini. ''Marco Travaglio - ha detto Santoro - e' per noi elemento fortemente identificante del programma. Ed e' quindi irrinunciabile. Col contratto o senza contratto Marco Travaglio ci sara' nella prima puntata il cui titolo e' 'Farabutti' dedicata alla liberta' di informazione nel nostro Paese. Se non c'e' lui - ha ribadito Santoro - non c'e' Anno Zero''.
http://www.asca.it/news-RAI__SANTORO__ANNO_ZERO_PARTE_CON_MARCO_TRAVAGLIO-860854-BRK-.html

Finanziaria: premier, vale fino 2012 - A ottobre rifinanziamento missioni estero e riforma universita'

(ANSA) - ROMA, 22 SET - Silvio Berlusconi ha spiegato che il Cdm ha approvato una legge finanziaria 'fino al 2012' che non prevede 'modifiche per l'anno 2010-2011'. Per il premier si tratta di un 'cambiamento epocale' perche' cosi' si sono evitati 'l'assalto delle lobbies' e gli scontri tra ministri. Berlusconi ha poi confermato che a ottobre si votera' per il rifinanziamento delle missioni militari all'estero e approdera' in Consiglio dei ministri la riforma dell'Universita'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-22_122398333.html

Belgio: esce dal carcere e fa strage - Diciottenne in libera uscita uccide figlioletta e madre compagna

(ANSA) - BRUXELLES, 22 SET - Un diciottenne belga e' stato arrestato per aver ucciso la figlioletta e la madre della compagna durante una libera uscita dal carcere. Junior K., di Woluwe-Saint-Lambert, nella prima cintura di Bruxelles, era in carcere per l'omicidio di un pianista, avvenuto tre anni fa. I corpi senza vita dell'anziana signora e di sua nipotina di un anno e mezzo sono stati trovati nell'appartamento dove vivono. Il giovane ha cercato di uccidere anche la compagna che ora si trova in ospedale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-22_122396907.html

Sudafrica: chiuse rappresentanze Usa - La misura e' stata presa per 'motivi di sicurezza'

(ANSA) - JOHANNESBURG, 22 SET - Gli Stati Uniti hanno chiuso la loro ambasciata e i consolati in Sudafrica per 'motivi di sicurezza'. Lo ha annunciato la portavoce dell'ambasciata a Pretoria, Sharon Hudson-Dean. Le misure riguardano i consolati di Johannesburg, Citta' del Capo, Durban e il totale delle agenzie governative americane come l'Usaid. Hudson-Dean ha spiegato ha affermato di ritenere possibile una riapertura per 'domani'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-22_122397191.html

Il silenzio nazionale

Feccia a feccia...

Il digitale terrestre

BURKA MISERIA !

Bari, Tarantini agli arresti domiciliari - Il procuratore: è più di mezza sconfitta

Il gip: pericolo fuga inesistente, ma pericolo di reiterazione. L'imprenditore sarà detenuto nella sua casa romana.
ROMA - Il gip del Tribunale di Bari Vito Fanizzi non ha convalidato il fermo dell'imprenditore barese Gianpaolo Tarantini ma ha emesso nei suoi confronti un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari. L'imprenditore barese era stato fermato venerdi scorso all'aeroporto di Bari con l'accusa di spaccio di stupefacenti. Il gip Vito Fanizzi, ha spiegato Nicola Quarante, legale di Tarantini, «non ha ritenuto esistenti né il pericolo di fuga, né quello di inquinamento delle prove». Gli arresti domiciliari, ha concluso, sono stati decisi «sulla base di un pericolo di reiterazione probabile del reato».
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=73984&sez=HOME_INITALIA

Usa: maltempo, 5 morti nel sud est per piogge e inondazioni

NEW YORK - Il sudest degli Stati Uniti alle prese con gravi inondazioni provocate da temporali e piogge torrenziali. L'ondata di maltempo, riferiscono le autorita', ha gia' fatto quattro morti nello stato della Georgia. Tra le vittime anche un bambino di due anni nella contea di Carrol. Nel Tennessee, un uomo e' stato trascinato via dalle acque in un bacino ed e' considerato al momento disperso. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-maltempo-morti-sud-est-piogge-inondazioni/22-09-2009/1-A_000048691.shtml

Iran: Ahmadinejad, via gli stranieri da Iraq e Afghanistan

TEHERAN - Mahmud Ahmadinejad invita gli Stati Uniti e gli altri paesi occidentali a lasciare l'Iraq e l'Afghanistan. "I popoli della regione sono capaci di risolvere da soli i loro problemi e non accetteranno mai la presenza di stranieri, tornate ai vostri Paesi", ha detto il presidente iraniano in un discorso a Teheran, durante la parata militare per il 29esimo anniversario dell'attacco iracheno contro l'Iran. "Da quando le truppe straniere sono presenti nella regione - ha continuato Ahmadinejad - il terrorismo si e' moltiplicato e la produzione e il traffico di stupefacenti e' raddoppiato, triplicato". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Iran-Ahmadinejad-via-stranieri-Iraq-Afghanistan/22-09-2009/1-A_000048692.shtml

Cina: nipote di Mao diventa generale dell'esercito

PECHINO - Mao Xinyu, nipote di Mao Zedong, e' diventato il piu' giovane generale dell'Esercito Popolare di Liberazione cinese. La nomina del 39enne, erede del fondatore della Repubblica Popolare, risalirebbe al giungo scorso, ma e' stata annunciata solo ora a una settimana dalle celebrazioni per il primo ottobre, data in cui si celebrano i sessant'anni della fondazione della Repubblica Popolare Cinese. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Cina-nipote-Mao-diventa-generale-dell-esercito/22-09-2009/1-A_000048702.shtml

Annozero, rischia di saltare Travaglio - Ma Santoro potrebbe farlo intervenire a sorpresa telefonicamente

ROMA - Il contratto che do­vrebbe legare Marco Travaglio a Raidue da giovedì prossimo per i suoi corsivi ad «Annoze­ro » ancora non è stato firmato. Nell’ambito dei collaboratori del direttore generale Mauro Masi, fanno capire che è impos­sibile sapere «quando verrà fir­mato e soprattutto se verrà fir­mato ». Sembra dunque difficile che l’avvio della trasmissione di Michele Santoro, fissata per giovedì su Raidue in prima sera­ta, possa avvenire con la con­sueta presenza di Travaglio. Il paradosso è che i problemi legati al contratto non derive­rebbero dai suoi «corsivi» rea­lizzati per Michele Santoro e «Annozero». Il vero nodo ri­guarda una puntata del maggio 2008 di «Che tempo fa» condot­ta da Fabio Fazio su Raitre in cui Marco Travaglio, presente come ospite, accusò il presiden­te del Senato, Renato Schifani, «di aver avuto rapporti con per­sone poi condannate per mafia, come scrive Lirio Abbate, il giornalista dell’Ansa minaccia­to dalla mafia». E poi aggiunse: «Se alla presidenza del Senato dopo De Nicola, Pertini e Fanfa­ni, ci ritroviamo con personag­gi come Schifani sono terroriz­zato dal dopo». .
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/politica/09_settembre_22/annozero_travaglio_49e49352-a737-11de-84dd-00144f02aabc.shtml

Finanziaria: manovra oggi in Cdm - Solo 3 articoli e tabelle, 693 mln per contratti pubblici

(ANSA) - ROMA, 22 SET. - E' una Finanziaria leggera - tre articoli e tante tabelle - quella che arriva oggi all'esame del Consiglio dei ministri. La manovra 'light' prevede 693 milioni di fondi per il rinnovo dei contratti pubblici nel 2010, l'estensione delle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni anche nel 2012 e una norma per evitare un buco da 3 miliardi sulle pensioni agricole. Uno scudo fiscale in versione 'large' potrebbe incassare il via libera delle commissioni del Senato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-22_122395089.html

Francia: parte sgombero campo Calais - Vi avevano trovato rifugio centinaia di immigrati clandestini

(ANSA) - CALAIS (FRANCIA), 22 SET - La polizia francese ha cominciato questa mattina le operazioni di sgombero e smantellamento della 'giungla' di Calais. Si tratta della vasta zona sabbiosa vicino al porto francese sulla Manica dove trovano rifugio centinaia di immigrati clandestini che tentano di raggiungere in modo irregolare la Gran Bretagna. L'operazione, annunciata gia' da giorni dal ministro francese dell'emigrazione Eric Besson, e' stata molto criticata dalle organizzazioni umanitarie.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-22_122395846.html

LAVORO: -378 MILA POSTI, MAI COSI' MALE DAL '94

ROMA - Il tasso di disoccupazione in Italia del secondo trimestre è stato pari al 7,4%, in crescita rispetto al 6,7% del secondo trimestre 2008. Si tratta del dato più alto dal primo trimestre 2006. Lo comunica l'Istat spiegando che il dato risente soprattutto dell'incremento degli inattivi (+434mila unità).L'occupazione del secondo trimestre del 2009 è diminuita dell'1,6% rispetto al 2008 registrando un calo di 378mila unità, dato peggiore dal secondo trimestre 1994. Lo comunica l'Istat spiegando che rispetto al primo trimestre in termini destagionaliozzati il calo è dello 0,3% (-58mila unità).L'Istat segnala che il tasso di occupazione nel secondo trimestre è sceso al 57,9% dal 59,2% del secondo trimestre 2008. Il numero delle persone in cerca di occupazione è salito a un milione 841 mila unità (+137 mila) pari al +8,1% rispetto al secondo trimestre 2008. Rispetto alla caduta dell'occupazione e alla crescita più contenuta della disoccupazione l'Istat segnala un incremento sensibile dell'inattività con 434 mila unità in più (+3%) concentrato nelle regioni meridionali. La crescita contenuta del tasso di disoccupazione quindi - spiegano i tecnici Istat - è dovuta in gran parte a fenomeni di scoraggiamento e quindi alla mancata ricerca di lavoro di molte donne e al ritardato ingresso dei giovani nel mercato. I posti di lavoro - segnala l'Istat - sono stati perduti soprattutto nel Mezzogiorno (271 mila sui 378 mila complessivi) mentre il nord ha perso 117 mila occupati e il centro appena diecimila. Le persone in cerca di occupazione sono invece aumentate prevalentemente al nord (149 mila) mentre il Mezzogiorno ne ha perse 27 mila. Ciò è dovuto alla riduzione degli inattivi concentrata nel Mezzogiorno. Al sud infatti le forze di lavoro si sono ridotte di 298 mila unità a fronte del calo complessivo di 241 mila unità. Il tasso di disoccupazione totale sale al 7,4% con differenze significative tra nord (5%), centro (6,7%) e Mezzogiorno (12%). L'Istat segnala anche che la caduta della occupazione è dovuta in gran parte al calo della componente italiana (-399 mila occupati maschi e +163 mila occupate donne) mentre prosegue la crescita dell'occupazione degli stranieri (+89 mila unità maschi e +95 mila unità femmine).
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1673941962.html

USA: TEHERAN ACCOGLIE CON FAVORE ABBANDONO PROGETTO SCUDO MISSILISTICO

Teheran, 22 set. - (Adnkronos/Dpa) - L'Iran ha accolto favorevolmente la rinuncia americana al progetto di scudo missilistico nell'Europa orientale. Dopo aver definito "assurdo e infondato" ogni piano per contrastare la minaccia missilistica iraniana, il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran, Hassan Ghashgavi, ha affermato che il suo paese accoglie con favore ogni azione contro la corsa agli armamenti, riferiscono i media iraniani.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/USA-TEHERAN-ACCOGLIE-CON-FAVORE-ABBANDONO-PROGETTO-SCUDO-MISSILISTICO_3798371659.html

IRAN: AEREO MILITARE SI SCHIANTA DURANTE PARATA A TEHERAN

Teheran, 22 set. - (Adnkronos/Dpa) - Un aereo militare si e' schiantato durante la tradizionale parata che ogni anno a Teheran ricorda l'inizio della guerra con l'Iraq nel 1980. L'agenzia di stampa ufficiale Irna ha confermato la notizia, spiegando che l'aereo e' precipitato a sud della capitale, ma senza per il momento fornire ulteriori dettagli.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/IRAN-AEREO-MILITARE-SI-SCHIANTA-DURANTE-PARATA-A-TEHERAN_3798371930.html

Afghanistan, Obama: ''Gli Usa sono stanchi della guerra, più truppe solo se ne varrà la pena''

New York, 22 set. (Ign) - ''Gli Usa sono stanchi della guerra. Prima di mandare altre truppe in Afghanistan dobbiamo essere sicuri che ne valga la pena, deve esserci una strategia coerente che funzioni''. Dopo la richiesta di aumentare il contingente avanzata dal generale Stanley McChrystal, il capo della Casa Bianca Barack Obama torna a parlare della missione in Afghanistan e dell'ipotesi dell'invio di rinforzi dal programma Cbs 'Late Night Show' di David Lettermann.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Afghanistan-Obama-Gli-Usa-sono-stanchi-della-guerra-piu-truppe-solo-se-ne-varra-la-pena_3798377161.html

lunedì 21 settembre 2009

Un'ex modella rivela alla Finanza "Bertolaso con Gianpi a Palazzo Grazioli"

BARI - Della cocaina ha raccontato quello che voleva. Ma più di un indizio, ormai, suggerisce che Gianpaolo Tarantini lo stesso ha fatto con le escort. Ha lavorato alla "riduzione del danno" scommettendo sul silenzio interessato di tutti. E nei suoi ricordi "selettivi", ha aggiustato la scena di Palazzo Grazioli (18 incontri, 30 ragazze) ripulendola da qualche ingombrante testimone, popolandola di due sole presenze maschili. Il Presidente, quale "ignaro utilizzatore finale", e l'innocuo chansonnier di corte, Apicella. Fino a quando - è storia di questi giorni - il gioco ha cominciato a rompersi. E, tanto per cominciare, con le deposizioni delle ragazze sin qui non ancora ascoltate, qualcuno di quegli ospiti "dimenticati", suo malgrado, ha iniziato a fare capolino, tradendone l'imbarazzo. Guido Bertolaso, capo della Protezione civile. Fabrizio Del Noce, già direttore di Rai1, oggi di Rai fiction. Già era accaduto che nei ricordi della serata trascorsa nell'autunno 2008 da Terry De Nicolo a Palazzo Grazioli ("Ebbi a retribuirla anticipatamente nella previsione di una sua prestazione sessuale", mette a verbale Tarantini), affiorassero genericamente "un uomo delle istituzioni e un noto imprenditore". Venerdì scorso, a Roma, i militari che interrogano Stella Novarino, nome d'arte Stella Jean, hanno maggiore fortuna. La donna, una ex modella oggi stilista, non ha nulla da nascondere. Non è una escort, non è amica di "Gianpi", non è sul suo libro paga di ruffiano. Finisce per caso a Palazzo Grazioli la sera del 2 dicembre 2008, intruppata con Luciana Francioli, Manuela Arcuri, Francesca Lana e, naturalmente, Tarantini. Di quella "cena formale" - come spiegherà al quotidiano di famiglia "il Giornale" - ha ricordi nitidi. La visione collettiva su maxi-schermo dei successi del Presidente. Le canzoni. Le farfalle, naturalmente. Ma ricorda anche i nomi dei due ospiti che con il Presidente e le ragazze siedono al tavolo.
Guido Bertolaso, appunto, e Fabrizio Del Noce.

Il dettaglio non è irrilevante. Non più tardi del 9 settembre, il capo della Protezione Civile era tornato a dire di aver incontrato Tarantini in "due sole occasioni", durante le quali gli erano state "descritte le attività delle aziende legate al gruppo Intini" (imprenditore barese di cui Tarantini era consulente ndr.). "Né - aveva aggiunto - un funzionario dello Stato piò sottrarsi ad essere interlocutore di chi vuole sviluppare il made in Italy". La cena del 2 dicembre 2008 è stata una di quelle occasioni? A palazzo Grazioli si è discusso di sviluppo del made in Italy con Luciana Francioli, Manuela Arcuri, Francesca Lana e Stella Novarino? Rintracciato da "Repubblica", un portavoce dello staff del capo della Protezione Civile, taglia corto. "Il dottor Bertolaso non ha alcun ricordo di quella serata. E comunque, non deve sorprendere che frequenti palazzo Grazioli di sera, perché muovendosi tra un emergenza e l'altra, è quello l'unico momento in cui poter parlare con il Presidente".

Leggi tutto:

http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-29/bertolaso-tarantini/bertolaso-tarantini.html

Santanchè protesta contro il burka: mi hanno picchiato. Gli islamici: non è vero

La Comunità islamica di Milano: provoca.
MILANO (20 settembre) - «Sono stata aggredita, colpita da un uomo con un braccio ingessato, gettata a terra e dopo andrò in ospedale per vedere se ho una costola rotta». Lo ha detto all'Ansa, Daniela Santanchè, leader del Movimento dell'Italia, durante la manifestazione contro l'uso del Burka davanti al Teatro Ciak, alla Fabbrica del Vapore di Milano, dove si sta svolgendo una festa islamica per la fine del Ramadan. L'ex paralamentare ha scelto di protestare contro il volto coperto delle donne musulmane chiedendo il rispetto della legge 152 del 1975 che vieta di nascondere la testa. «Verso le 9 mi hanno aggredita - ha spiegato - e mi hanno detto che sono una puttana, che domani sarò morta, che faccio schifo. Ma chi mi ha colpito, mi hanno spiegato le forze dell'ordine, è stato individuato. Un altro voleva usare contro di me un cartello stradale divelto». La Santanchè è riuscita per ora a entrare alla festa affermando che «qui siamo in Italia e non in un califfato». La Questura ha confermato che c'è stato un parapiglia tra alcuni partecipanti alla cerimonia e l'entourage della Santanchè.
Continua ... http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=73883&sez=HOME_INITALIA

Morto bambino ferito dalla n'drangheta mentre giocava a calcetto a Crotone

Ferito alla testa il 25 giugno in un agguato nel qualefu ucciso un 35enne: da allora era sempre stato in coma.
ROMA (20 settembre) - È morto questa sera a Catanzaro il bambino di undici anni, Domenico, rimasto ferito il 25 giugno in una sparatoria su un campo di calcetto a Crotone, nella quale fu ucciso Gabriele Marrazzo, 35 anni, obiettivo dell'agguato. Sempre in coma. I killer spararono numerosi colpi che oltre ad uccidere Marrazzo ferirono anche altre otto persone, tra le quali Domenico, che stava giocando a calcetto in compagnia del padre e di alcuni amici. Domenico fu raggiunto alla testa da cinque pallettoni: fu trasportato all'ospedale Pugliese di Catanzaro, dove, nonostante alcuni interventi chirurgici, è stato sempre in coma. Le speranze di salvezza sin dall'inizio era apparse ridotte al lumicino, tanto che alcuni familiari, già dopo il ricovero a Crotone, si erano lasciati andare ad un «non c'è niente da fare». Grande commozione nell'ospedale di Catanzaro quando si è appresa la notizia. In serata sono arrivati i parenti dell'undicenne, che si sono stretti nel loro dolore.Marrazzo era rientrato a Crotone da un anno dopo essere emigrato in Germania. La vittima era conosciuta dalle forze dell'ordine, ma comunque era incensurata. Non si esclude che fosse coinvolto in qualche faida calabrese, prima fra tutte quella di San Luca-Duisburg.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=73944&sez=HOME_INITALIA

Guardian: «Berlusconi e la rabbia delle italiane». El Pais: si prepara già il «dopo»

Il quotidiano britannico: «E' il momento della reazione femminista». Dalla Spagna: «Il declino è evidente».
ROMA - La stampa straniera torna a occuparsi dell'Italia attraverso i problemi di Berlusconi. Oggi sia l'inserto domenicale del Guardian, in Gran Bretagna, sia El Pais, in Spagna. Affrontano l'argomento sebbene con due tagli differenti. Nel primo caso ci si occupa del rapporto tra il premier e le donne, nel secondo si ricostruisce uno scenario nel quale i partiti cominciano a muoversi con diverse strategie in vista del dopo-Berlusconi.
GUARDIAN - «Dopo un' estate in cui Silvio Berlusconi è stato varie volte accusato di "frequentare minorenni", di dormire con prostitute e di dare viziosi party nella sua villa in Sardegna, è giunto il momento della reazione femminista». L'Observer, inserto domenicale del quotidiano britannico The Guardian, torna sul caso Berlusconi-D'Addario. L'articolo, intitolato «Il "sessista" Berlusconi affronta il boomerang della rabbia delle italiane», prende spunto da un breve documentario, «Il Corpo delle donne», apparso su web e visto «da più di mezzo milione di persone» che «è un'aspra critica al sessismo quotidiano che caratterizza la tv commerciale italiana». Secondo l'Observer infatti, «il bersaglio» di questa «rivolta» femminista, «non è solo Berlusconi ma la cultura diffusa di un paese in cui un premier può sopravvivere a simili accuse». Un femminismo che, scrive l'Observer, è partito quest' estate dalle docenti universitarie e ora sta «montando fuori dai corridoi degli atenei». Così, «mentre giudici, senatrici, suore, storiche e donne d'affari hanno fatto circolare due petizioni per la fine del sessismo in tv, la Corte europea dei diritti dell'uomo dovrà decidere se Berlusconi potrà essere sanzionato per sessismo dopo che due politiche, Donata Gottardi e Anna Paola Concia, hanno adito alla Corte per le ripetute dichiarazioni irrispettose della vita e della dignità delle donne». The Observer pubblica anche un commento della collega Maria Laura Rodotà che sul Corriere della Sera ha pubblicato una "Lettera aperta alle donne" cui è seguito un ampio dibattito sul forum Avanti Pop.
Continua ...
http://www.corriere.it/politica/09_settembre_20/berlusconi_estero_a2716cbe-a5ef-11de-a2a4-00144f02aabc.shtml

Maltempo: allerta Protezione Civile in Sardegna

CAGLIARI - Allarme maltempo in Sardegna per le prossime 24-36 ore. Lo ha diffuso la Protezione Civile per via dei rovesci e temporali di forte intensita' che colpiranno l'Isola. In particolare si teme per Gallura e Logudoro, dove e' stato lanciato l'allarme per rischio idrogeologico. La Protezione Civile consiglia ai cittadini di queste due zone di restare nelle proprie abitazioni, evitando di soggiornare nei piani interrati, e di limitare gli spostamenti in auto alle sole urgenze. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Maltempo-allerta-Protezione-Civile-Sardegna/21-09-2009/1-A_000048451.shtml

Nubifragio in Campania,famiglie evacuate e allagamenti

Napoli, 21 set. (Apcom) - Violenti temporali si sono registrati nel corso della notte in Campania. Il Salernitano e l'area flegrea, in provincia di Napoli, le zone più colpite dal nubifragio. La pioggia ha provocato allagamenti di locali al piano terra e garage oltre a paralizzare tutti i sottopassaggi della città di Salerno. Diversi gli automobilisti in panne che hanno dovuto richiedere l'intervento dei vigili del fuoco. Nell'agro nocerino-sarnese, in località Cicalesi, sei famiglie sono state evacuate per un probabile esondamento del fiume Solofrana. Verifiche sono state compiute anche agli argini del fiume Sarno dove, nel 1998, si registrò una violenta alluvione provocando la morte di 160 persone. Nell'intera provincia sono stati molti gli interventi dei pompieri che hanno dovuto provvedere a verifiche statiche di stabili oltre a far fronte ad allagamenti e alberi caduti. Nel Napoletano, invece, la zona che ha subito maggiori disagi è quella flegrea, nel territorio di Bacoli. Diversi gli automobilisti soccorsi e molti gli allagamenti di garage e negozi. Questa mattina la situazione è sotto controllo in tutta la regione, non si registrano particolari emergenze anche se il cielo nuvoloso preannuncia altri temporali.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090921_085400_4efd2a7_71170.shtml

Treno deraglia a Milano, no feriti - Due vagoni finiscono in cortile, pare sia passato con rosso

(ANSA) - MILANO, 21 SET - Un treno vuoto e' deragliato mentre percorreva un tratto ferroviario che dalla Stazione Centrale porta in deposito, verso Lambrate.Un 2/o treno, che non e' stato coinvolto, era in arrivo alla stazione e si e' trovato davanti l'altro convoglio ma e' riuscito a fermarsi a distanza.Il treno ha abbattuto alcuni pali della linea di alimentazione elettrica e 2 carrozze sono finite dentro il cortile di un palazzo. Lievi contusioni per il macchinista.Pare sia stato superato un segnale rosso.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-21_121385836.html

Usa: uccisi donna e cinque figli - Strage in Florida, ricercato il padre dei bambini

(ANSA) - MIAMI (FLORIDA) - Una donna e i suoi cinque figli sono stati trovati morti nella loro casa in Florida. Sono stati uccisi, ha riferito la polizia.E' ricercato dalla polizia locale il padre dei bambini, considerato un soggetto a rischio con precedenti per violenza domestica. I corpi senza vita sono stati trovati ieri sera dalle forze dell'ordine nella loro casa di Naples, circa 200 chilometri a ovest di Miami, dopo segnalazioni dei vicini insospettiti perche' non avevano piu' notizie della donna.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-20_120417831.html

Francia, piu' tasse a pensioni d'oro - Il governo pensa a un raddoppio delle aliquote

(ANSA) - ROMA - Il governo francese si sta orientando verso un raddoppio dei prelievi fiscali dalle 'pensioni d'oro' dei grandi manager. 'Vogliamo farla finita con queste pratiche esorbitanti, scandalose e immorali', ha spiegato il ministro del Lavoro, Xavier Darco. Allo studio ci sarebbe il passaggio dell'aliquota fiscale dal 6 al 12%, in particolare su quelle pensioni 'aggiuntive' di cui godono molti ex dirigenti d'azienda e che hanno sollevato molte polemiche negli ultimi mesi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-20_120418004.html

BARI: OGGI UDIENZA CONVALIDA FERMO TARANTINI

Bari, 21 set. - (Adnkronos) - Si terra' questa mattina alle 9 l'udienza di convalida del fermo di Giampaolo Tarantini, l'imprenditore barese bloccato venerdi' scorso all'aeroporto di Bari, per spaccio di sostanze stupefacenti nell'ambito delle indagini coordinate dal sostituto procuratore della Repubblica del Tribunale di Bari, Giuseppe Scelsi. Tarantini, difeso dagli avvocati Nicola Quaranta e Nico D'Ascola, sara' ascoltato dal gip Vito Fanizzi nel carcere di Bari.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/BARI-OGGI-UDIENZA-CONVALIDA-FERMO-TARANTINI_3794280661.html

domenica 20 settembre 2009

Tarantini arrested in drug inquiry

Italian police yesterday arrested Gianpaolo Tarantini, a businessman under investigation for suspected corruption, dealing in narcotics and procuring prostitutes for politicians, including Silvio Berlusconi, prime minister. A prosecutor said Mr Tarantini was arrested at Bari airport in connection with the drugs-related investigation and because of suspicion that he might flee or tamper with evidence. The other investigations continue. Mr Berlusconi is not under investigation, prosecutors confirmed. The prime minister says Mr Tarantini introduced him to the women who attended his private parties, but that he never paid them for sex.
http://www.ft.com/cms/s/0/d9041eb2-a4b3-11de-92d4-00144feabdc0.html?nclick_check=1

Merkel, una desconocida

La jefa del Gobierno alemán es la vacuna contra la antipolítica y el populismo. Representa todo lo contrario que Sarkozy o Berlusconi. La duda es si el domingo próximo, tras el cierre de las urnas, aparecerá como prototipo de una derecha social o de canciller de hierro .
Angela Merkel no ha cambiado. A otros el cargo les cambia. A ella no. Tal como llegó a la cancillería en 2005 llega ahora a las elecciones. Con el mismo estilo, su perfil bajo y sin aristas o su limitada capacidad para entusiasmar a los alemanes. Así lo demostró en su debate televisivo cara a cara con Frank-Walter Steinmeier, el vicecanciller y ministro de Exteriores, ahora rival y candidato también a la cancillería. Al igual que sucedió en la campaña de 2005 frente a Schröder, aunque con la sordina que impone la Gran Coalición, esta mujer sobradamente preparada para dirigir un partido y para gobernar no consigue enamorar a las cámaras y al gran público. En un tiempo de seductores y vendedores de peines sin púas, Merkel no tiene glamour. Si enternece a buena parte de quienes la admiran en Alemania, que son muchos, es precisamente por lo contrario, por ese rostro tristón e inexpresivo de patito feo, sus gestos de fastidio ante los focos o su vestuario alejado de cualquier veleidad y pretensión: no hay trampa ni cartón, vale lo que vale y se la debe valorar por sus acciones y resultados. También, es verdad, por la súbita luz que ilumina su rostro cuando sonríe abiertamente o por su ironía inteligente pero mordaz, alejada de cualquier vulgaridad. Es todo lo contrario de lo que representan los prototipos de Sarkozy o Berlusconi, dos variedades, ciertamente de distinta calidad moral, en la fauna contemporánea del poder que comparten narcisismo, vanidad e hinchazón del ego, características ajenas a la sicología de la canciller. Merkel es la vacuna contra la antipolítica y el populismo.
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/reportajes/Merkel/desconocida/elpepusocdmg/20090920elpdmgrep_1/Tes

“Ha perdido el sentido de la medida, es un caso clínico”

El actor y dramaturgo Dario Fo (Sangiano, Lombardía, 1926) no aguanta más. Hablando por teléfono desde su casa de Milán, al premio Nobel de Literatura de 1997 se le nota harto, ahíto de berlusconismo, casi avergonzado porque su país se haya convertido en “el hazmerreír del mundo” gracias, dice, a “los espectáculos y las mentiras” de un presidente del Gobierno que “está completamente lleno de sí, se siente sagrado e intocable, y ha perdido definitivamente la cabeza”.
Pregunta. ¿Cómo definiría esta fase de la historia de Italia?
Respuesta. Estamos viviendo uno de nuestros periodos más oscuros. Cada día asistimos a grandes acontecimientos. Esta semana, por ejemplo, Berlusconi ha representado una ópera bufa en televisión. Decidió cambiar de hora y de día dos programas de debate político para que nada estorbara su show personal en Porta a Porta. El resultado fue que la emisión tuvo la audiencia más baja de su historia. Es una buena señal. De tanto repetir mentiras increíbles, la gente ya no se cree nada.
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/internacional/Ha/perdido/sentido/medida/caso/clinico/elpepiint/20090920elpepiint_2/Tes

Italia empieza a preparar el 'día después' de Berlusconi - El romance del líder con los votantes se agota

Los partidos toman posiciones para el relevo.
El jueves pasado, durante el programa de debate político Ballarò' de RAI3, al ministro de Economía, Giulio Tremonti -posible sucesor de Silvio Berlusconi al frente del Pueblo de la Libertad (PDL)-, le preguntaron por los aciertos del primer ministro en este año y medio de legislatura. Traicionado por el subconsciente, o quizá por la vanidad, Tremonti hizo un largo elogio de su "sabia y prudente" política económica y obvió toda referencia al jefe. El presentador, Giovanni Floris, aguantó estoico y luego apostilló con ironía: "Así que lo único bueno que ha hecho Berlusconi es nombrarle a usted...".
La anécdota es expresiva del momento político que vive Italia. A 18 meses de haber ganado las elecciones por amplia mayoría, y con la oposición convertida en un juguete roto, ni siquiera sus ministros se atreven a defender en público al jefe de Gobierno, y algunos prefieren promocionarse para el futuro inmediato, el llamado dopo Berlusconi. ¿Cuánto de inmediato? Ésa es la gran duda. El run run de ruptura en la coalición del Gobierno; la forja de nuevas alianzas más o menos viables; el temor a que la investigación de Bari destile todavía más fango, la tortuosa relación Estado-Iglesia y la delicada situación económica forman un rompecabezas endemoniado, y nadie sabe cómo podrá Berlusconi aguantar cuatro años más esa tormenta perfecta.
CONTINUA ...
http://www.elpais.com/articulo/internacional/Italia/empieza/preparar/dia/despues/Berlusconi/elpepiint/20090920elpepiint_1/Tes/

LA CONSEGNA DELLE CASE

Barroso porta aiuti a Irlanda prima del voto su Trattato Lisbona

La Commissione Europea oggi ha offerto 14,8 milioni di euro per aiutare i lavoratori lasciati a casa dall'impianto irlandese della Dell, poche settimane prima del voto in Irlanda sul trattato di riforma di Lisbona. Il presidente della Commissione Josè Manuel Barroso ha annunciato lo stanziamento nel corso di una visita ufficiale a Limerick, ancora alle prese con il taglio di 2.000 posti di lavoro da parte del principale produttore mondiale di chip. "Sono molto felice che la Commissione possa dimostrare concretamente la solidarietà dell'Unione a Limerick... in questo modo", ha detto Barroso. L'Irlanda deve ratificare il trattato di Lisbona, pensato per dare a Bruxelles un ruolo più forte nelle questioni internazionali, perché abbia effetto in tutti i 27 Paesi del blocco. Gli elettori irlandesi, che rappresentano meno dell'1% del quasi mezzo miliardo di cittadini europei, hanno respinto il trattato in un referendum lo scorso anno. Un secondo "no" probabilmente metterebbe in crisi l'Unione. L'importanza dell'Europa per la martoriata economia irlandese è il tema centrale della campagna del governo a favore della ratifica del trattato di riforma dell'Ue il 2 ottobre, e Barroso ha rafforzato l'argomento. "La Banca centrale europea ha prestato oltre 120 miliardi di euro al sistema bancario irlandese, il 15% del totale dei prestiti della Bce", ha detto Barroso a un pubblico di consiglieri e rappresentanti locali a Limerick. "Essere nella zona euro ha dato un'ancora vitale di stabilità all'Irlanda in questo momento difficile", ha aggiunto.
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090919/tpl-oittp-ireland-lisbon-39349ed.html

Golpe della strega.

Estote parati.

La terza causa di morte in Italia è l'alcol - Trentamila decessi l'anno a causa dei bicchieri in più

L'alcol è la terza causa di morte in Italia e determina 30mila decessi all'anno: il dato, frutto di una recente ricerca dell'istituto 'Negri' di Milano, é stato diffuso, oggi, a Udine, alla presentazione del 18.mo Congresso nazionale dei Club alcolisti in trattamento. Il congresso si svolgerà dal 25 al 27 settembre alla Getur di Lignano Sabbiadoro (Udine); sono previsti almeno duemila partecipanti. Il congresso, organizzato dall'Acat (Assocazione Club alcolisti in trattamento) del Friuli Venezia Giulia, è stato illustrato a Udine dalla presidente dell'Acat regionale Maria Claudia Diotti, alla presenza del consigliere regionale Paolo Menis e di altri esponenti dell'associazione. "I problemi alcol-correlati - ha detto Diotti - che vanno dal disagio sociale all'emarginazione, dalle difficoltà economiche ai contrasti in casa, con il nostro metodo vengono superate dal 60% delle famiglie con un percorso condiviso di formazione che ha l'obiettivo di acquisire stili di vita sobri". In Friuli Venezia Giulia sono 271 i club Acat (2.200 in Italia) ai quali fanno riferimento circa 1800 famiglie. "In Europa - ha spiegato il ricercatore Sergio Cecchi - l'alcol è la prima causa di morte per i giovani sotto i 30 anni, ma i problemi alcolcorrelati anche in Italia e in regione non incidono solo sulla fascia giovanile ma riguardano tutta la popolazione in una percentuale che varia dal 5 al 10%".
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/salute/64542/terza-causa-morte-italia-lalcol-trentamila-decessi-lanno-causa-bicchieri.htm

Scuola, i precari scrivono a Vespa: "Perché non ci invita a Porta a Porta?"

La richiesta parte dalla proposta di Franceschini, che ha chiesto che la Rai, per ottemperare al suo ruolo di servizio pubblico, dedichi una puntata ai problemi della scuola facendo parlare i lavoratori precari.
I precari della scuola chiedono di essere invitati a una puntata di Porta a Porta, la trasmissione di bruno Vespa, per potere parlare del tema del precariato scolastico e della qualità dell’insegnamento. La richiesta, contenuta in una lettera spedita a Porta a Porta, parte dalla proposta di Dario Franceschini, segretario del Pd, che ha chiesto che la Rai, per ottemperare al suo ruolo di servizio pubblico, dedichi una puntata ai problemi della scuola facendo parlare i lavoratori precari che operano nel settore della Pubblica Istruzione. “Chiediamo che uno o più precari, individuati dal Coordinamento Precari Scuola, siano invitati ad una vostra prossima trasmissione accettando qualsiasi tipo di contradditorio sul tema del precariato scolastico e della qualità della scuola”, dicono i precari.“Certi della vostra indipendenza dalle pressioni politiche, della vostra correttezza - concludono rivolgendosi a Vespa e alla redazione di Porta a Porta - della necessità giornalistica di dare voce e visibilità alla parte più debole della società, restiamo in attesa di un vostro invito”.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/politica/2009/09/19/233517-scuola_precari_scrivono_vespa.shtml

Vendola: "Le manovre di Palazzo non mi faranno fuori"

Il governatore della Puglia non è agitato dall’imminente chiusura delle inchieste che hanno sconvolto la sua regione e colpito in parte anche la sua giunta. Prima cita le Sacre scritture: «La verità ci farà liberi dal peccato». E poi lancia la sfida ai suoi alleati di oggi (il Pd) e quelli eventuali di domani (l’Udc di Casini): «Anch’io voglio costruire una coalizione più larga per le prossime regionali. Ma se dovesse sorgere un problema sul mio nome, allora li avverto: mi candido alle primarie».
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200909articoli/47503girata.asp

Quella maxi-partita di cocaina e i malori delle ragazze in Sardegna

Per gli investigatori nella villa affittata nel 2008 c’erano grosse quantità di stupefacenti .
Alla fine si torna sempre a quella vacanza in Sar­degna nell’estate del 2008. Si ricomincia a indagare su quel­la girandola di feste, incontri, nuove conoscenze che per Gianpaolo Tarantini — im­prenditore pugliese all’epoca già inserito nei giri che conta­no — significò realizzare il so­gno di una vita: diventare ami­co del premier Silvio Berlusco­ni. E si scopre che alcune circo­stanze raccontate sarebbero false, mentre altre sono state invece tenute nascoste. Per­ché nella villa presa in affitto a Porto Rotondo c’era un gran via vai di belle donne e ben cinque di loro si sarebbero sen­tite male dopo essere state stordite con un cocktail di al­col e droga. Ma soprattutto perché nella cassaforte dove Tarantini ha ammesso di aver custodito la cocaina ci sarebbe­ro stati ben più dei 70 grammi di cui ha parlato. «Visto il teno­re di vita della compagnia — ha sottolineato un investigato­re — quel quantitativo poteva bastare appena per un gior­no » .
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_settembre_19/tarantini_cocaina_malori_ragazze_sardegna_1a4dbbc2-a4ea-11de-8486-00144f02aabc.shtml

Nucleare: paura a New York

NEW YORK - Scatta la sirena nell'impianto nucleare 'Indian Point', a circa cinquanta chilometri dal centro di New York, ma l'emergenza rientra pochi minuti dopo. E' stato un falso allarme, "non doveva succedere", fa sapere il portavoce della centrale, Jerry Napp. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Nucleare-paura-New-York/20-09-2009/1-A_000048236.shtml

Bersani: Brunetta un po' delirante - 'Insulti e populismo allo stato puro'

(ANSA) - BENEVENTO, 19 SET - Per Pierluigi Bersani 'nelle parole di Brunetta ci sono degli insulti, populismo allo stato puro, c'e' anche un po' di delirio, forse'. Il riferimento e' al discorso del ministro della Funzione pubblica che ha evocato la presenza in Italia di 'elite irresponsabili che stanno preparando un vero colpo di Stato'. 'Mi pare - ha aggiunto il candidato alla segreteria del Pd - che il nervosismo del governo di centrodestra cominci un po' a tracimare''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-19_119416098.html

Usa: abuso' di 5 figlie, ergastolo - Donna pastore protestante condannata per botte e sevizie

(ANSA) - WASHINGTON, 19 SET - Condanna all'ergastolo per Jessica Banks (65 anni) per abusi sessuali e maltrattamenti nei riguardi delle sue 5 figlie adottive. La donna e' stata arrestata nel 2005, quando una delle sue figlie, all'epoca di appena 6 anni, venne trovata rannicchiata per terra, pallida e piena di lividi, in un centro commerciale. Le bimbe, tra i 5 e gli 11 anni di eta', erano nutrite con cibo scaduto, vivevano nascoste nel garage non riscaldato e subivano ogni forma di sevizie, anche di tipo sessuale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-19_119414098.html

Influenza A: Brasile, 906 morti - In Usa sono 593, in Argentina 514, in Messico 215

(ANSA) - RIO DE JANEIRO, 19 SET -In Brasile sono 906 i decessi finora provocati dall'influenza A, gli ultimi 17 si sono registrati tutti nello stato Santa Caterina. Il numero di vittime nello stato meridionale brasiliano ha toccato quota 69. Il Brasile lamenta il maggior numero di morti per l'influenza A, seguito dagli Stati Uniti con 593 morti, l'Argentina con 514 e il Messico con 215.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-19_119416076.html

SCUDO FISCALE: FRANCESCHINI, TRUFFA PER CHI PAGA TASSE

(AGI) - Bologna, 19 set. - Il provvedimento governativo sullo scudo fiscale "e' una vergogna, corrisponde di piu' ad un condono. E' una truffa nei confronti di chi ha sempre pagato le tasse". Lo ha detto il segretario del Pd, Dario Franceschini, durante un'intervista alla Festa dell'Unita' di Bologna.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909192315-pol-rom1105-scudo_fiscale_franceschini_truffa_per_chi_paga_tasse

Febbre suina, seconda vittima in Italia. L'allarme degli esperti: ''Sono previsti 12 milioni di casi''

Messina, 19 set. (Adnkronos/Ign) - Seconda vittima in Italia della nuova influenza. E' morta oggi pomeriggio la donna di 46 anni ricoverata all'ospedale Papardo di Messina. La vittima G.R., che da tempo soffriva di broncopolmonite, si trovava in coma farmacologico nel reparto di rianimazione. Era stata ricoverata il 30 giugno scorso. Tra virus dell'influenza 'classica' e l'H1N1, 12 milioni di italiani rischiano quest'anno di finire a letto, secondo il virologo dell'università degli Studi di Milano, Fabrizio Pregliasco, e il presidente della Simg (Società italiana di medicina generale), Claudio Cricelli, che sono intervenuti oggi a Praga a un incontro sull'influenza. "Nel caso peggiore, si prevede un massimo di 23 milioni di contagiati. Mentre i decessi potrebbero essere intorno ai 12 mila. Lo scenario peggiore, che prevede un virus A aggressivo e 'cattivo' come quello della Spagnola del 1918, e dunque un'ipotesi di 95 mila morti è altamente improbabile. Visto anche il comportamento del virus H1N1 nei Paesi in cui l'epidemia c'è già stata". "Un terzo dei contagi sarà dovuto alla forma 'classica' di influenza - ha spiegato Pregliasco -, i restanti due terzi all'H1N1 che non si sta rivelando particolarmente cattivo, ma molto contagioso", ha ricordato Pregliasco. Per quanto riguarda le misure di prevenzione nei trasporti, il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli ha detto che per ora "non mi pare ci sia bisogno di misure cautelative su treni e aerei". "Per il momento - ha aggiunto - stiamo vigilando e monitorando".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Febbre-suina-seconda-vittima-in-Italia-Lallarme-degli-esperti-Sono-previsti-12-milioni-di-casi_3790849272.html

AFGHANISTAN: ESPLODE ORDIGNO A KANDAHAR, 3 CIVILI UCCISI

Kabul, 19 set. (Adnkronos/Xin) - L'esplosione di una bici imbottita di esplosivo ha provocato la morte di 3 civili e il ferimento di altre 4 persone questa sera a Kandahar. Il vice capo provinciale della polizia afgana, Fazal Ahmad Sherzad, ha precisato che l'ordigno e' stato fatto esplodere con un comando a distanza in una zona affollata della citta' alla vigilia di Eid-u-Fitr, la festa di fine ramadan.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/AFGHANISTAN-ESPLODE-ORDIGNO-A-KANDAHAR-3-CIVILI-UCCISI_3792675869.html

sabato 19 settembre 2009

ODORIS CAUSA...

Brunetta: ''No a dialogo con certa Chiesa e la mala sinistra vada a morire ammazzata''

Cortina d'Ampezzo, 19 set. (Adnkronos/Ign) - Chiesa e sinistra nel mirino di un doppio attacco che è stato sferrato oggi dal ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, nel corso del convegno del Pdl sul tema 'La persona prima di tutto', a Cortina d'Ampezzo. Un appuntamento che è stato anche l'occasione per lanciare un allarme: "Ci sono elite irresponsabili che stanno preparando un vero e proprio colpo di Stato" e che fanno riferimento "alla cattiva finanza e alla cattiva editoria".
"Anche con la Chiesa bisogna lavorare - è stato il duro j'accuse di Brunetta - Lo dico da laico mangiapreti. E' necessario un dialogo soprattutto nei settori in cui la Chiesa fa meglio dello Stato. Ma non ci può essere un dialogo con la Chiesa di certi esponenti che giocano al massacro e che sono portatori di una ideologia politica con la tonaca". Quindi ha ammonito: "Mai la Chiesa ha avuto tanto dallo Stato in termini di 8 per mille. Questa è la nostra serietà". Il secondo atto d'accusa ha riguardato quella che Brunetta ha definito la ''sinistra 'per male''', uno dei passaggi più applauditi dalla platea del convegno. "Mentre il governo lavorava per far uscire il Paese da questa grave crisi economica - è l'opinione del ministro - c'è chi ha pensato solo a come far cadere il governo e mi riferisco alle elite o presunte elite della rendita finanziaria, della cattiva finanza, della cattiva editoria. E per la povera sinistra che si fa usare propongo una 'lotta di liberazione', per questi compagni della sinistra che devono liberarsi da questo abbraccio mortale. A loro dico 'attenti, perché vi usano come un taxi'. Tornate quindi alla vostra lotta, alle vostre battaglie politiche, ai vostri ideali veri. Questo appello lo faccio alla sinistra 'per bene', mentre alla sinistra 'per male' dico: 'vadano pure a morire ammazzati'".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Brunetta-No-a-dialogo-con-certa-Chiesa-e-la-mala-sinistra-vada-a-morire-ammazzata_3790782758.html

Dall'alto dei suoi 2,46 metri, è turco l'uomo più alto del mondo

Istanbul, 19 set. - (Adnkronos) - E' turco, ha 27 anni ed e' alto 2 metri e 46,5 centimetri. Si tratta di Sultan Kosen, il nuovo detentore del primato di uomo piu' alto del mondo, il cui nome comparira' nel libro dei "Guinness World Record 2010". Un primato del quale il giovane Kosen e' molto orgoglioso, ma che non lo ripaga dei tanti disagi che le sue enormi dimensioni gli hanno provocato per tutta la vita. "La prima cosa che voglio e' un'automobile in cui io riesca a entrare, ma piu' ancora desidero sposarmi - ha dichiarato - Ora che sono famoso, spero di poter incontrare un mucchio di ragazze".
Continua ...

Afghanistan: The Guardian, video mostra prove di brogli

LONDRA - Un video in cui si vedono due scrutatori con in mano numerose schede gia' timbrate e con l'indicazione della preferenza per Hamid Karzai. A riferire del filmato, che proverebbe i brogli avvenuti nelle elezioni presidenziali afghane del 20 agosto, il quotidiano britannico 'The Guardian'.
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-The-Guardian-video-mostra-prove-brogli/19-09-2009/1-A_000048016.shtml

Iran: Ahmadinejad costretto a interrompere intervista per cori di protesta

TEHERAN - Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha dovuto interrompere una intervista alla tv di Stato dopo che, in sottofondo, si udivano distintamente le grida di protesta dei manifestanti che dalla strada urlavano: "Dimettiti". La notizia viene riportata dal Times di Londra. Ieri, per la giornata a favore di Gerusalemme, i sostenitori dell'opposizione sono riusciti ad aggirare il divieto del regime di manifestare: decine di migliaia di persone sono scese in piazza. Tensioni e violenze: testimoni hanno caricato in rete immagini di manifestanti caricati e picchiati dai Basiji, le milizie paramilitari. Aggrediti il leader riformista Moussavi e l'ex presidente Khatami che hanno dovuto lasciare il corteo. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Iran-Ahmadinejad-costretto-interrompere-intervista-cori-protesta/19-09-2009/1-A_000048009.shtml

Temporali e vento al Centro nord e sulle isole nel fine settimana

Roma, 19 set. (Apcom) - Solo una breve pausa per il maltempo: è infatti in arrivo una nuova perturbazione che con temporali e vento forti colpirà il centro Nord e le Isole. Lo rende noto la Protezione civile che ha emesso un avviso di avverse condizioni meteo. Il maltempo che ha caratterizzato buona parte della settimana ha quindi concesso solo una tregua: da oggi una nuova perturbazione interesserà l'Italia nord-occidentale, l'Appennino centro-settentrionale e le due isole maggiori, dove si registrerà una fase più marcatamente perturbata. Sulla base dei modelli disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche valido da sabato 19 settembre, per l'arrivo di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, dapprima sull'Appennino centro-settentrionale e sulla Sardegna, in estensione nel corso della giornata anche alla Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da forti raffiche di vento ed attività elettrica. Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.
http://www.apcom.net/newscultura/20090919_051113_31052ef_71080.shtml

Di Pietro rompe la 'tregua': Berlusconi come Saddam, cadrà

Vasto (Ch), 19 set. (Apcom) - Ad Antonio Di Pietro le tregue forzate non sono mai piaciute: per questo ha aperto l'edizione di quest'anno della Festa dell'Italia dei Valori, ieri, con un attacco diretto al presidente del Consiglio, ignorando di fatto il clima di 'unità nazionale' chiesto e ottenuto dopo l'attentato di due giorni fa a Kabul. "Presto - ha detto - ci sarà l'implosione di Berlusconi, che cadrà con il dito alzato, facendo finta di niente fino all'ultimo minuto, esattamente come Saddam Hussein. Parafrasando le parole del presidente del Consiglio, dico che Silvio Berlusconi è stato, con il suo governo, il peggior presidente del Consiglio degli ultimi 150 anni". Frasi che non sono piaciute a molti della maggioranza, che hanno definito il leader dell'Idv "un barbaro". Di Pietro però ha tirato dritto e, nel pomeriggio di ieri, ha ripetuto la critica, mimando addirittura il gesto della caduta della statua del leader iracheno a dito alzato. Il tutto per lanciare il vero tema della prima giornata della festa di Vasto, ovvero la mancanza di libertà nell'informazione italiana. Con un occhio alle 'cose di casa', visto che la lamentale, concretizzata da Pancho Pardi, è stata che negli ultimi due mesi al Tg1 non è passato neanche un sonoro dei rappresentanti del Gabbiano. E chi, allora, meglio di Marco Travaglio, ospite alla festa, per rilanciare la questione e bocciare la scelta di rinviare la manifestazione sulla libertà d'informazione che doveva svolgersi oggi. "Questo clima di pacificazione che si è instaurato - ha detto il giornalista - mi ricorda l'appello di una settimana prima del G8. Non esiste un paese al mondo dove un presidente chiede ai giornali di non scrivere delle 'ragazze' del capo del governo... forse perchè gli altri capi di governo non vanno a 'ragazze' o se ci fanno non lo fanno pubblicamente o se lo fanno non le fanno ministri o sottosegratari. E' bastata una delle tantissime stragi in Afghanistan per annullarla e non capisco il perchè: si poteva benissimo dar vita a una sfilata silenziosa in cui si celebravano i funerali dei sei ragazzi morti a Kabul e della libertà d'informazione". Mentre Travaglio parlava, Di Pietro applaudiva, segno concreto della condivisione di termini e concetti. Ma ieri è stato anche il giorno in cui l'Idv ha rilanciato il proprio programma di "alternativa di governo", un programma che prevede una "exit strategy immediata dall'Afghanistan e un ripensamento generale dell'impegno italiano nelle missioni all'estero. Sul piano dell'economia, invece, occorre un maggior ricorso ad ammortizzatori sociali e più lotta al precariato, il tutto con una spasmodica caccia all'evasione fiscale, perchè la 'legalità' in tutti i settori è il leitmotive che ha accompagnato tutti gli interventi dei dipietristi. Per questa ragione, quindi, è stato ribadito il no a candidare chi abbia sentenze di colpevolezza a proprio carico passate in giudicato. Ultimo tema, quello delle alleanze: con il Pd "al nord non c'è problema, ma al Sud rischiamo lo stallo, perchè - ha spiegato Di Pietro - non appoggeremo le candidature degli uscenti in Campania, Puglia e Calabria". http://www.apcom.net/newspolitica/20090919_050701_321efb6_71077.shtml

Abruzzo: tutte le (sconvolgenti) verità dopo il sisma

L’evento sismico abruzzese, registra ad oggi una tale moltitudine di fatti ed eventi che per ritrovare un po’ il filo della ragione è assolutamente necessario fare un punto della situazione molto spesso, ed elencare tutte le variabili in tema di ricostruzione, economia, veridicità degli argomenti, reale situazione nei luoghi distrutti dal terremoto. Già subito dopo il sisma, l’Italia si è ritrovata a dover fare i conti fra brandelli di verità e comunicazioni forse decise a tavolino per non far pesare la mannaia dell’Opinione Pubblica sulle teste del mondo politico, del Governo in carica e della stessa Protezione Civile. Si è partiti da quella che sembrava dover essere una querelle a puntate, relativa alle comunicazioni e dichiarazioni del tecnico elettronico Giampaolo Giuliani, che aveva a suo modo allertato qualche tempo prima le istituzioni su un possibile grave evento sismico evinto da una sua annosa sperimentazione tecnica, alla conseguente denuncia che ne ebbe per “immotivato allarme” da parte della Protezione Civile e dallo stesso IVG – istituto di Vulcanologia e Geofisica – denuncia caduta poi – forse nel dimenticatoio, ma che ha decretato la totale scomparsa dalle cronache di Giuliani. Si è proseguito poi col carrozzone mediatico e con l’assalto selvaggio di Media e rappresentanti politici sui luoghi del disastro: triste rappresentazione di come nelle tragedie alberghi un’attenzione morbosa da chi sa trarne ogni più meschino “beneficio”. Si è poi iniziata una Campagna di Governo rassicurante sui tempi della ricostruzione, sugli stanziamenti che sarebbero stati erogati alla Regione, sull’assoluta “vivibilità” nelle tendopoli e nelle strutture alberghiere, ove circa 60.000 sfollati hanno trovato riparo e nessun recupero di dignità. Di giorno in giorno, si è un po’ scoperta la realtà di certi inequivocabili fatti. La certezza di intere aree costruite con materiali di basso costo in una zona considerata altamente sismica. L’assurdità di un ospedale civile – il San Salvatore di l’Aquila - costruito anch’esso con gli stessi materiali, nessuna certificazione a norma ed addirittura senza alcun tipo di accatastamento: roba da far rabbrividire e gelare qualsiasi giurista in materia edilizia. Le parti interamente crollate, sono ancor oggi il vessillo di un’Italia fondata sulla speculazione, piuttosto che garante dell’incolumità della nazione. Si è vociferato di aperture di inchieste contro gli eventuali colpevoli di queste edificazioni selvagge, prima fra tutte la Impregilo s.p.a., impresa a partecipazione statale troppo “importante” per non insabbiare subito le indagini. Infatti, nessuno ne parla più. Da tempo.
E la Impregilo s.p.a. continua la sua corsa verso un successo che sempre più chiaramente si palesa nelle forme ed attitudini alla maggior speculazione possibile. Questa è l’incredibile nazione in cui viviamo. Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Abruzzo-tutte-le-sconvolgenti.html

INDONESIA: FORTE SCOSSA DI TERREMOTO A BALI, SOLO FERITI

(AGI) - Giacarta, 19 set. - Forte scossa di terremoto nell'isola di Bali, in Indonesia. Un sisma di magnitudo 6,4 ha causato nell'isola circa sette feriti colpiti dai detriti e dal crollo delle costruzioni. Lo riporta l'istituto di metereologia e geofisica locale spiegando che l'epicentro del terremoto e' stato a 101 chilometri a sudest di Nusadua. Nella capitale dell'isola Denpasar e' crollato uno shopping center provocando il panico. Al momento non si registrano morti ma molti edifici sono stati danneggiati. Sembra anche rientrato l'allarme tsunami.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909190751-cro-rom1001-indonesia_forte_scossa_di_terremoto_a_bali_solo_feriti

MONDO - Metà delle morti violente sono suicidi

Nel mondo muoiono 1,6 milioni di persone l'anno per atti violenti, rileva l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Il 90% di queste morti avviene nei Paesi a reddito medio o basso, ma ciò che sorprende è che la metà sono suicidi. Le aggressioni rappresentano il 35% dei casi, di cui l'11% causato da guerre. Per ogni morto "ci sono dozzine di ricoveri ospedalieri, centinaia di ingressi nei servizi d'urgenza e migliaia di visite mediche", sostiene l'OMS. I dati sono il prologo di un lavoro teso a migliorare questo stato di cose. L'OMS focalizza gli interventi in sette punti: favorire rapporti migliori tra ragazzi e genitori e personale adulto; indurre i minori a elaborare competenze che gli consentano d'evitare quelle situazioni; ridurre la disponibilità d'alcol; evitare l'accesso ad armi e pesticidi; promuovere l'uguaglianza di genere; cambiare le norme sociali e culturali per offrire riparo dalla violenza; ridurla, mediante programmi d'identificazione e di sostegno alle vittime.
http://www.aduc.it/notizia/meta+morti+violente+sono+suicidi_112483.php

ITALIA - Arrestato il manutengolo di Berlusconi: forniva cocaina per i festini

Tempi duri per il Governo più proibizionista nella storia repubblicana, almeno dal punto di vista formale.La Guardia di finanza ha sottoposto a fermo l'imprenditore barese Gianpaolo Tarantini nell'areoporto di Bari. Il suo legale ha confermato. I motivi del provvedimento cautelare per ora non sono noti, ne' se sia un'iniziativa della polizia giudiziaria o sia del pm Giuseppe Scelsi che indaga Tarantini nell'inchiesta sul giro di escort (che hanno frequentato anche le residenze del premier Berlusconi), per traffico di stupefacenti (portati ad alcuni festini) e per un'indagine in corso a Bari sulla sanita' pugliese.
http://www.aduc.it/notizia/arrestato+manutengolo+berlusconi+forniva+cocaina_112500.php

G.BRETAGNA - Pedofilia. Presto schedati 11,3 milioni di britannici che si occupano di bambini

Dal 12 ottobre, tutti coloro che in Inghilterra, nel Galles e in Irlanda del Nord s'occupano di bambini "in modo frequente (almeno una volta al mese) o intensivo (tre volte al mese)" dovranno iscriversi all'Independent Safeguarding Authority (ISA), l'agenzia governativa che provvederà a indagare sui loro precedenti e valuterà se costituiscono un pericolo per i ragazzi loro affidati. Il provvedimento concerne insegnanti, infermieri, medici, assistenti di scuola materna, presidi, dentisti. Ma la legge del 2006, istitutiva del dispositivo, va ben oltre. Anche un adulto che accompagni gli scout in gita dovrà accreditarsi presso l'ISA, così come le famiglie che accolgono ragazzi stranieri desiderosi di perfezionare l'inglese. Chi omette di segnalarsi rischia una multa da 5.000 sterline. "La banca dati antipedofili", come la chiama il Daily Telegraph che sta conducendo un'agguerrita campagna contro la sua entrata in vigore, alla fine dovrebbe schedare 11,3 milioni di persone, ossia un adulto su quattro. Finora il Governo recensiva solo i professionisti dell'infanzia, ma non in modo esaustivo e con indagini limitate. Comunque possiede già 5 milioni di nomi. La legge ha fatto esplodere il dibattito qualche giorno fa, quando l'ISA ha precisato le modalità della propria missione.
http://www.aduc.it/notizia/pedofilia+presto+schedati+11+milioni+britannici+che_112502.php

Google censura Aduc nonostante magistratura abbia riconosciuto il diritto di informazione

Google ha annunciato che censurera' diverse pagine dell'Aduc per non meglio specificati motivi "legali". Le pagine che saranno rimosse dall'indicizzazione del piu' utilizzato (diremmo quasi monopolista) motore di ricerca al mondo riguardano il tour operator Evolution Travel, marchio di Dodotour Srl. Nel 2007, dopo che avevamo pubblicato le lamentele giunteci da numerosi suoi clienti, questo tour operator ci ha fatto causa per ottenere l'oscuramento di parti del nostro sito. Ma il Tribunale di Padova ci dette ragione, tutelando il diritto costituzionale alla liberta' di espressione e di informazione (qui l'ordinanzaa). Nonostante questo, probabilmente a seguito di una semplice diffida di Evolution Travel, Google ha deciso di censurarci, vanificando in buona parte il nostro impegno a difesa del diritto alla liberta' di stampa e di espressione. Se Google cede cosi' facilmente alle minacce di ricorsi legali a scapito della liberta' di espressione, non osiamo pensare come si comporti in Paesi come la Cina o l'Iran, dove tali minacce giungono da Governi di stampo dittatoriale. Ovviamente Google e' libera di censurarci. A tutti coloro che utilizzano il motore di ricerca di Google rivolgiamo un monito: quando fate una ricerca, e' possibile che le notizie "scomode" per qualcuno siano censurate.
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/comunicato/google+censura+aduc+nonostante+magistratura+abbia_16316.php

AFGHANISTAN: IN VIDEO AL QAEDA MINACCE ALLA GERMANIA

Berlino, 18 set. (Adnkronos/Dpa) - A meno di dieci giorni dalle elezioni generali tedesche, e' apparso in rete un video di Al Qaeda in cui si minaccia la Germania di un 'duro risveglio' se si rifiuta di ritirarsi dall'Afghanistan. La notizia dell'esistenza del video, trasmessa dall'ARD, e' stata confermata alla Dpa da funzionari addetti alla sicurezza.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/AFGHANISTAN-IN-VIDEO-AL-QAEDA-MINACCE-ALLA-GERMANIA_3787810049.html

Giampaolo Tarantini fermato all'aeroporto di Bari. Pericolo di fuga in Tunisia

Bari, 18 sett. (Adnkronos/Ign) - L'imprenditore barese Gianpaolo Tarantini è stato fermato questa mattina dai militari della Guardia di Finanza di Bari all'aeroporto del capoluogo pugliese per pericolo di fuga.
Tarantini avrebbe potuto infatti organizzare in Tunisia il centro logistico delle sue attività, abbandonando così l'Italia. E' questo uno dei passaggi del provvedimento di fermo che ha portato all'arresto dell'imprenditore, accusato di spaccio di stupefacenti. Nel primo pomeriggio Tarantini, coinvolto in varie inchieste sulla sanità regionale e nel filone che riguarda un giro di escort che sarebbero state portate anche alle feste del premier Berlusconi, dopo aver passato alcune ore nella caserma della Guardia di Finanza, è stato trasferito nel carcere di Bari. "Il fermo di Tarantini - ha spiegato oggi il procuratore di Bari Antonio Laudati - è frutto delle scelte che sta facendo la procura dopo la costituzione di un gruppo di lavoro. La situazione riguarda tutti i reati per cui Tarantini e' indagato". "Il fermo è stato effettuato in relazione a un'imputazione di spaccio di sostanze stupefacenti ma le indagini successive al fermo riguarderanno tutte le posizioni processuali - ha sottolineato Laudati- Il processo è delicato, abbiamo deciso di dare un'accelerazione alle indagini". 'Ho visto il mio assistito in carcere. Gianpaolo Tarantini affronterà anche questo... Del resto, lo stillicidio di questi giorni non è stato meno penoso del restringimento della libertà personale'', ha affermato all'ADNKRONOS l'avvocato Nicola Quaranta, che difende l'imprenditore.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Giampaolo-Tarantini-fermato-allaeroporto-di-Bari-Pericolo-di-fuga-in-Tunisia_3786082603.html

Teheran, violenti scontri tra polizia e dimostranti. Aggrediti Moussavi e Khatami.

Teheran, 18 set. (Adnkronos/Ign) - Ancora scontri a Teheran fra i sostenitori del leader moderato Mir Hossein Mussavi e le forze di sicurezza iraniane, durante le celebrazioni per la giornata di al Quds, (Gerusalemme), in segno di solidarietà alla causa palestinese. Secondo quanto riferiscono testimoni oculari citati dai blogger del social network 'Twitter', "gli uomini di Ahmadinejad hanno picchiato i dimostranti che sostengono il leader riformista Mir-Hossein Mousavi lungo Vali asr", la strada principale che taglia da nord a sud Teheran.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Teheran-violenti-scontri-tra-polizia-e-dimostranti-Aggrediti-Moussavi-e-Khatami_3785567428.html