venerdì 9 maggio 2008

VELTRONI PRESENTA GOVERNO OMBRA, C'E' BERSANI

Nel governo ombra del Pd ci sono Piero Fassino (Esteri), Marco Minniti (Interno), Pierluigi Bersani (Economia), Enrico Letta (Lavoro, salute e politiche sociali), Matteo Colaninno (Sviluppo Economico), Lanfranco Tenaglia (Giustizia). Questi i nomi dei ministri-ombra piu' significativi, presentati in una conferenza stampa dal leader del Pd, Walter Veltroni, che presiede il governo-ombra. Assenti big come Massimo D'Alema, Arturo Parisi, Beppe Fioroni. I ministri del governo ombra sono 21 per ricalcare esattamente quelli del governo Berlusconi anche se non c'e' quello per i Rapporti con il parlamento (tale compito e' affidato ai capigruppo Antonello Soro e Anna Finocchiaro) e al suo posto c'e' quello delle Comunicazioni. Maria Pia Garavaglia sara' il ministro ombra dell'Istruzione, Roberta Pinotti della Difesa, Alfonso Andria delle Politiche agricole, Ermete Realacci dell'Ambiente, Andrea Martella delle Infrastrutture e trasporti.
Continua ...

Libano,governo accusa:"E' un golpe"

Libano sempre più nel caos. La maggioranza parlamentare libanese antisiriana ha accusato il movimento sciita Hezbollah che guida l'opposizione di aver messo in atto un colpo di stato contro la Costituzione. Beirut è ormai sotto il controllo dei miliziani di Nasrallah. Il leader sciita ha minacciato anche l'Italia nel caso cambiasse le regole di ingaggio del suo contingente. 18.37 - Iran: "Israele e Usa responsabili caos in Libano"Sono Israele e gli Stati Uniti i responsabili di quanto sta accadendo a Beirut. L'accusa è del portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Mohammad Ali Hosseini, citato dall'agenzia di stampa Isna e Fars: "Sforzi avventurosi e interventi degli Stati Uniti e del regime sionista sono la causa principale della continua situazione caotica in Libano".
Continua ...

Brolo Sesso su una scalinata nel centro del paese, denunciati

BROLO (MESSINA) - Una coppia di palermitani, entrambi di mezza età e dall'aspetto trasandato, è stata denunciata dai Carabinieri di Brolo per atti osceni in luogo pubblico.Poco dopo le 16 di questo pomeriggio i due sono stati notati da decine di passanti mentre facevano sesso su una scalinata in via Libertà, in pieno centro. La loro performance è stata interrotta dai militari avvisati da numerose chiamate al 112. 09/05/2008

Cinema: Almodovar, "Italia incubo per Europa con Berlusconi e il Papa"

MADRID - Il regista spagnolo Pedro Almodovar ha parlato oggi anche di Italia da Madrid, dove ha presentato il primo ciak del suo ultimo lavoro, "Los abrazoz rotos" (Gli abbracci spezzati). "L'Italia sta diventando un incubo per il resto d'Europa e per se stessa, dopo la vittoria delle elezioni di Berlusconi e per la presenza del Papa". Almodovar, pero', ha anche detto: "La cultura italiana mi ha sempre interessato e continua a interessarmi". (Agr)

Sri Lanka: esercito conquista citta'

Truppe appoggiate da aerei da guerra nel distretto di Mannar (ANSA) -COLOMBO,9 MAG- Truppe dello Sri Lanka appoggiate da aerei da guerra hanno preso il controllo di una citta' nel nordovest dell'isola, nel distretto di Mannar. Negli scontri sono stati uccisi 31 ribelli separatisti appartenenti alle Tigri Tamil. Lo hanno reso noto fonti militari, precisando che tre soldati sono stati uccisi e altri cinque risultano dispersi. Mentre sul sito www.tamilnet.com si legge che sarebbero stati uccisi almeno 30 soldati.

Libano: maggioranza, golpe Hezbollah

'Stati arabi si assumano loro responsabilita' verso il Paese' (ANSA) - BEIRUT, 9 MAG - 'E' colpo di stato di Hezbollah contro la Costituzione, l'accordo di Taif e le risoluzioni Onu', accusano i partiti di maggioranza libanesi. In meno di 12 ore i miliziani Hezbollah hanno preso Beirut ovest, tradizionale roccaforte dei musulmani sunniti. Il comunicato esorta poi gli Stati arabi ad 'assumersi le loro responsabilita' nei confronti del Libano, perche' il colpo di Stato ha lo scopo di riportare la Siria in Libano e l'Iran sulle coste del Mediterraneo'.

LIBANO: TEHERAN, ISRAELE E GLI USA CAUSA DELLE VIOLENZE

Teheran, 9 mag. - (Adnkronos) - Sono Israele e gli Stati Uniti i responsabili di quanto sta accadendo a Beirut, dove gli scontri tra sciiti e sunniti fanno temere che si stia scivolando precipitosamente verso la guerra civile. L'accusa e' del portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Mohammad Ali Hosseini, citato dall'agenzia di stampa Isna e Fars: "Sforzi avventurosi e interventi degli Stati Uniti e del regime sionista sono la causa principale della continua situazione caotica in Libano".

LIBIA: VELTRONI, SCONCERTATO DA PAROLE BOSSI

Roma, 9 mag. - (Adnkronos) - "Sono sconcertato dalle dichiarazioni di Umberto Bossi. Non capisco quale sia l'interesse ad aprire un attrito con la Libia". Cosi' Walter Veltroni commenta l'attacco di Umberto Bossi alla Libia, Paese con cui, ricorda Veltroni, a lungo l'Italia, prima con Beppe Pisanu poi con Giuliano Amato, ha lavorato per intrecciare rapporti di collaborazione.

SANITA': GUARDIE MEDICHE, LOMBARDO "ANCORA NESSUNA DECISIONE"

PALERMO (ITALPRESS) - Il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, in questi giorni ha esaminato le principali tematiche del Piano di rientro, "tra le quali - informa una nota - e' rimasta non attuata quella della razionalizzazione delle Guardie mediche". "Nessuna determinazione e' stata ancora assunta - dice Lombardo - e le conseguenziali scelte saranno prese dopo aver acquisito le valutazioni espresse da tutte le parti interessate". (ITALPRESS). 09-Mag-08 17:17 NNNN

"I murales erano una provocazione"

A Palermo escono allo scoperto gli autori dei disegni sul boss Messina Denaro: sono due studenti di architettura. "Volevamo smitizzare il personaggio e svegliare una città troppo silenziosa nei confronti dell'arte"
PALERMO - "La nostra è stata solo una provocazione artistica verso una città troppo silenziosa e troppo immobile nei confronti dell'arte, con il nostro murales noi volevamo smitizzare un personaggio che è stato troppo mitizzato dai media". Escono allo scoperto con il quotidiano "La Repubblica" i due ragazzi che hanno realizzato a Palermo i murales alla maniera di Andy Warhol con la faccia del boss Matteo Messina Denaro. Sono due gli autori: Filippo Bartoli e Alessandro Giglio. Studiano architettura. Sono passate due settimane da quando sono comparsi i disegni sui muri. Il cronista li incontra proprio nella zona, dove loro due - la notte del 20 gennaio - hanno disegnato su un muro vicino alla facoltà di Giurisprudenza e poi davanti al Duomo quattro volti del Padrino. Il segno del dollaro accanto, la "misteriosissima" sigla A. F e una scritta ancora più "inquietante": L'Ultimo. Per giorni e giorni tutti si sono scatenati alla caccia degli artefici dei murales. Polizia, carabinieri, magistrati, giornalisti. Per giorni e giorni sul loro conto si è detto tutto e il contrario di tutto. "Era il 28 di aprile - spiegano Filippo e Alessandro -, erano passati quasi 100 giorni da quando avevamo fatto i murales e nessuno ci aveva fatto caso, se n'erano fottuti tutti.... poi "S", un settimanale locale, ha pubblicato la foto della nostra opera come sfondo a un servizio su alcune lettere spedite da Messina Denaro e tutti i giornali e le tivù italiane a quel punto hanno sollevato un putiferio"."Oggi siamo costretti ad uscire allo scoperto per il grande casino che si è creato, - dicono - la cosa ci dà più fastidio è spiegare qualcosa che non c'è bisogno di spiegare, cioè un'espressione artistica: non si è mai visto che un artista fa la sua opera e poi deve giustificarsi per quello che ha fatto". 09/05/2008

Palermo - Comune, proroga del contratto per 18 Lsu

PALERMO - La Giunta comunale, su proposta del Servizio gestione Asu del settore Risorse umane, ha disposto la prosecuzione fino al prossimo 31 dicembre delle attività svolte dai 18 lavoratori socialmente utili ricadenti sul Fondo nazionale per l'occupazione, attualmente impegnati presso il Comune. 09/05/2008

Tumori:scoperta una nuova funzione della proteina P53

ROMA - Quando il Dna all'interno delle cellule viene danneggiato e quando il danno e' cosi' grave da non poter essere riparato, la proteina P53 induce le cellule al suicidio (apoptosi) per evitare che il danno si propaghi. Ora un gruppo di ricercatori dell'IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma e dell'Istituto Gustave Roussy di Parigi ha scoperto che P53 governa anche un altro meccanismo cellulare, l'autofagi'a, che consente alle cellule di "autocannibalizzarsi" per sopravvivere quando sono in difficolta'. Cannibalizzare parti di se stessa rende infatti disponibili numerosi metaboliti e sostanze essenziali con cui la cellula puo' reagire a condizioni estreme, come la mancanza di ossigeno o le aggressioni chimiche. Cio' aiuta a spiegare perche' fra le prime cause di tumore c'e' il malfunzionamento di questa proteina. Le cellule che sono prive di P53 - o che ne contengono una versione parzialmente mutata - mancano di tutti questi controlli sulla buona salute del nostro Dna. "Controllare farmacologicamente l'autofagi'a - commenta Francesco Cecconi dell'IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma - vorrebbe dire togliere alla cellula tumorale una delle sue ultime difese e renderla piu' vulnerabile a qualsiasi terapia". Lo studio, sostenuto anche dall'AIRC-Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, e' stata pubblicato su Nature Cell Biology. (Agr)

Zimbabwe: aumentano violenze, arrestati sindacalisti

HARARE - La violenza e' aumentata nelle ultime due settimane in Zimbabwe. A denunciarlo e' un'associazione di medici del paese africano. Secondo quanto sostengono, "il numero di vittime nel periodo post elettorale ha superato le 900 persone''. Intanto, il presidente e il segretario generale della principale organizzazione sindacale (lo Zctu) sono stati arrestati. L'accusa per loro e' di incitamento alla ribellione contro il governo del presidente Mugabe. (Agr)

Operazione antimafia a Messina - L'inchiesta coinvolge anche Catania e Trapani

I carabinieri stanno eseguendo 12 ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal Gip del tribunale di Messina nei confronti di presunti appartenenti al clan mafioso operante nella zona Sud di Messina che fa capo al boss Rosario Tamburella. L'operazione, denominata in codice 'Lupin', coinvolge anche le province di Catania e Trapani.Le accuse nei confronti dei 12 indagati sono di spaccio di sostanze stupefacenti, rapine, furti, ricettazione e detenzione illegale di armi da fuoco per reati commessi dal 2006 fino ad oggi.

Libano: La Russa, problema spinoso

Regole d'ingaggio? Da politico volevo cambiarle (ANSA)- ROMA, 9 MAG - 'Da politico ho detto che le regole d'ingaggio vanno modificate' ma prima di ripeterlo da ministro, mi voglio informare meglio. Cosi' La Russa. 'Voglio una informazione dettagliata prima di potermi esprimere in proposito', ha detto il neo ministro della Difesa in merito alle regole d'ingaggio dei militari italiani in Libano. La Russa verifichera' al piu' presto la situazione con i vertici militari e con i soldati schierati sul campo. 'Mi sembra il problema piu' spinoso da affrontare', ha detto.

Gravina: scontro procuratore- pm

Scambi di lettere dai toni forti su coordinamento indagine (ANSA) - BARI, 9 MAG - Scontro tra il procuratore della Repubblica di Bari, Emilio Marzano, e un suo sostituto, Antonino Lupo che seguono il caso Pappalardi. Tra i due magistrati ci sono stati attriti e scambi di lettere dai toni forti, contenenti anche minacce di rivolgersi al Csm. Motivo del contendere il coordinamento degli ultimi atti dell'indagine. Lo scontro si e' riflesso anche sui rapporti tra il pm Lupo e la squadra mobile.

Pedofilia: condannato sacerdote

Ha baciato e abbracciato piu' volte due bimbe del catechismo (ANSA) - ROMA, 9 MAG - Accusato di aver abusato di due bambine di 10 anni durante la confessione in parrocchia, un sacerdote romano e' stato condannato a 4 anni. Per atti sessuali con minorenni. Il sacerdote, 49 anni, approfittando di essere 'padre spirituale' delle bambine che frequentavano il catechismo nella parrocchia Santa Rosa da Viterbo, ha piu' volte abbracciato e baciato le piccole dopo averle portate in sagrestia e nel suo appartamento parrocchiale.

Iran, ecco come vengono aggirate le sanzioni bancarie internazionali

Teheran, 9 mag. - (Aki) - ''Siamo tornati indietro nei secoli e costretti a ricorrere a sistemi medievali". E' quanto confessa ad AKI - ADNKRONOS INTERNATIONAL Farhad, giovane imprenditore iraniano che importa accessori di abbigliamento dall'Italia, spiegando come il flusso di denaro da e verso la Repubblica Islamica non si sia interrotto malgrado le limitazioni imposte da tre risoluzioni approvate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Le principali banche iraniane sono infatti da tempo escluse dal giro di affari internazionale a causa del rifiuto del governo di Mahmoud Ahmadinejad di sospendere il processo di arricchimento dell'uranio. Le tre risoluzioni Onu impongono una serie di sanzioni all'Iran e molte banche europee e asiatiche, per non parlare di quelle americane, stanno chiudendo addirittura i conti dei privati cittadini, anche europei, che risiedono in Iran.
Continua ...

Arresto Marcelletti, indagata la madre della 13enne che inviava sms

Palermo, 9 mag. - (Adnkronos) - C'è un'altra indagata nell'inchiesta che ha portato agli arresti domiciliari di Carlo Marcelletti(nella foto), il cardiochirurgo pediatrico accusato di peculato, truffa allo Stato, concussione e produzione di materiale pedopornografico. Si tratta della madre della bambina di tredici anni con cui il chirurgo, la scorsa estate, aveva intrattenuto una fitta corrispondenza di sms e mms a luci rosse.
Continua ...

Libia, Bossi: ''Gli immigrati ce li manda Gheddafi''

Roma, 9 mag. - (Adnkronos) - "La lingua di Gheddafi è sempre stata lunga''. Umberto Bossi(nella foto) pranza con la moglie e i figli a Montecitorio e replica così alla posizione del leader libico, Muammar Gheddafi, che nega la sua collaborazione per il contrasto dell'immigrazione clandestina. "Sono loro che ci mandano i clandestini, perché per la Costituzione libica tutti gli africani hanno diritto ad avere la cittadinanza della Libia, ma non possono tenerli tutti e quindi - rimarca il leader della Lega - li caricano sulle barche e ce li mandano". Per il senatur "bisognerebbe rimandarli tutti indietro''. "Avremo modo di lavorare e di tranquillizzare la situazione. Sono fiducioso", ha detto dal canto suo il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, commentando le dichiarazioni del presidente libico.
Continua ...

Ronde ...

TAV

Real World

Fame nel mondo ...

Le religioni sono strade diverse che convergono verso uno stesso punto. Che cosa conta se imbocchiamo strade diverse, se arriviamo alla stessa meta?

Mahatma Gandhi

Nota del Consigliere Abbruscato sull'uso di diserbante - AL SIG. SINDACO del COMUNE DI TRAPANI

Oggetto: uso diserbante erbicida a base di glisofate.Lo scrivente, appreso che questa A.C. ha indetto una gara d’appalto per la fornitura di erbicida per diserbante a base di GLISOFATE, precisa quanto segue: il prodotto Glisofate – Monsanto ha alimentato tante polemiche, infatti l’utilizzazione dello stesso sembra essere causa di degenerazione ambientale ed origine di patologie cancerogene anche al solo contatto della pelle.La materia in oggetto è tanto delicata che il Legislatore ha previsto una serie concreta di garanzie per l’uso di diserbanti in area urbana.E’ il caso di ricordare che il Decr. Leg.vo 17.03.95 n. 194, la norma che regola meglio l’oggetto trattato, precisa che le Regioni e le Province autonome regolamentano, per i prodotti fitosanitari autorizzati, l’impiego per scopi non agricoli di quelli ad attività diserbante.L’uso degli stessi sarebbe possibile solo con l’autorizzazione dell’AUSL e dell’ARPA, ma se manca una normativa regionale non lo possono fare.Alla luce di quanto esposto lo scrivente chiede alla S.V.:l’A.C. ha chiesto l’autorizzazione all’AUSL e all’ARPA sull’uso di Glisofate per uso non agricolo?Se l’A.C. non avesse risposta al riguardo, il sottoscritto chiede di non attivare il servizio –diserbatura con uso di GLISOFATE e nel caso già iniziato di interromperlo immediatamente.
Vincenzo Abbruscato
Trapani 07 Maggio 2008
Fonte: Sito del Comune di Trapani

Energia nucleare ...

Gay Pride: Il 7 Giugno Il Corteo a Roma Sulle Note Di 'Tutta Mia La Citta'

Roma, 9 mag. - (Adnkronos) - Il 'RomaPride 2008' 'invadera'' le strade di Roma con un corteo che si terra' sabato 7 giugno e avra' come suo inno ufficiale lo storico pezzo dell'Equipe 84 'Tutta mia la citta'', riportato al successo da Giuliano Palma the Bluebeaters. Il Circolo di Cultura omosessuale Mario Mieli ha richiesto e ottenuto dalla questura di Roma l'autorizzazione per l'itinerario: piazza della Repubblica, viale Luigi Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour, Largo Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali, piazza del Colosseo, via Labicana, viale Manzoni, via Emanuele Filiberto, piazza di Porta San Giovanni.

Sequestrata piantagione di canapa indiana

Gli uomini della guardia di finanza, ad Alcamo, hanno scoperto oltre 1.600 piante nascoste tra alberi di ulivo e canneti. Due persone, padre e figlio, sono state arrestate Leggi tutto: http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3421

Trapani - Impresa in un giorno

Organizzato dall’inps ha preso il via stamattina un convegno per illustrare, ai responsabili di diversi enti, come applicare la legge che prevede lo snellimento delle procedure burocratiche nella creazione di nuove società
Notizia del: 09.05.2008

Il nuovo governo promette il ritorno al nucleare

Si riapre il dibattito sul nucleare: da neo-ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola come prima cosa ha voluto apertamente schierarsi a favore di questa fonte di energia. Per l'esecutivo guidato da Romano Prodi era possibile intraprendere solo la strada della ricerca mentre la nuova maggioranza e' convinta che il nucleare possa essere considerato anche come fonte di energia alternativa. L'ultima volta che se n'era parlato fu lo scorso novembre, in occasione del Wec, il Congresso mondiale dell'energia, quando il presidente della Commissione Europea, Jose' Manuel Barroso disse: "Ci sono gli elementi per un nuovo dibattito sul nucleare". Sempre qualche mese fa, l'allora capo dell'opposizione - e ora nuovo premier - Silvio Berlusconi aveva detto: "Credo che in futuro non si possa fare a meno di ricorrere all'energia nucleare".
Continua ...

Berlusconi-Brambilla, niente accordo

Il Cavaliere alle prese con la sceltadei viceministri e dei sottosegretari.La deputata ancora senza "poltrona": «Tornerò più tardi, non dico nulla» ROMA
Dopo il giuramento di ieri il governo Berlusconi IV è entrato a Palazzo Chigi ma per il Presidente del Consiglio i sonni sono sempre agitati. Il secondo tempo per la squadra di governo riguarda la nomina dei viceministri e dei sottosegretari. Atmosfera non proprio idilliaca, dove esclusi e scontenti dalla prima tornata di nomine, tentano di aggiudicarsi un posto al sole. Il Premier, assillato dal troppo bussare dei pretendenti al portone di Palazzo Chigi, minaccia di azzerrare tutto e nominare solo sottosegretari. A confortare il Cavaliere su questa possibile, ma difficile strada, Roberto Calderoli, ministro per la semplificazione legislativa. Viceministri? «Credo che ridurre il numero sia una buona cosa», dice l’esponente del Carroccio. Il Premier dovrà usare il bilancino del farmacista per accontentare tutti i 5-6 partiti che compongono la coalizione senza sforare il tetto dei sessanta componenti previsto dalla legge, ministri compresi.
Continua ...

Brindisi: 18enne muore dopo controlli in ospedale

BRINDISI - Denuncia ai carabinieri da parte dei genitori di un 18enne morto a San Pancrazio Salentino, nel brindisino, poche ore dopo controlli medici fatti nell'ospedale di San Pietro Vernotico e presso la guardia medica del suo comune. La morte del giovane e' sopraggiunta a casa nella notte. Aveva detto ai genitori di accusare un dolore ad una gamba e di perdere sangue dal naso. Il sostituto procuratore Milto De Nozza del tribunale di Brindisi ha disposto l'autopsia. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={59F2BD5D-DDC6-47D1-B0DE-00313628A0B8}

Libano: supermercati assaltati

A Beirut Est, non coinvolta da scontri, chiusi a Beirut ovest (ANSA) - BEIRUT, 9 MAG - Presi d'assalto dalla popolazione gran parte dei negozi di alimentari di Beirut est, mentre sono rimasti chiusi a Beirut ovest. Area che e' stata ieri teatro di violenti scontri. I cittadini si riforniscono per il timore di dover rimanere a casa per giorni. Molti alimenti, come acqua, pane e latte, iniziano a scarseggiare in alcuni supermercati e le scorte potrebbero non esser arrivare a causa della chiusura dell'aeroporto internazionale di Beirut e del porto.

Libano sotto assedio, chiuso il porto di Beirut

Beirut, 9 mag. (Adnkronos/Ign) - Le autorità libanesi hanno fermato questa mattina ogni attività all'interno del porto di Beirut, nodo centrale per la vita economica e commerciale del Paese. "Gli oppositori sono sul punto di controllare il 90% della città di Beirut", ha annunciato l'inviato della Tv iraniana in lingua araba 'al-Alam' nella capitale libanese. Secondo il giornalista, i miliziani vicini al partito Hezbollah e a quello Amal hanno circondato i principali centri in cui si trovano gli uomini del partito governativo 'al-Mustaqbal'.
Continua ...

SALUTE: L'INDAGINE, 1 ITALIANO SU 3 SI AIUTA CON INTEGRATORI

Roma, 9 mag. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Pillole colorate, bustine e polveri 'del benessere' per quasi un italiano su tre, che in sei casi su dieci li usa da oltre due anni. A fotografare il popolo degli integratori e' un'indagine su 500 persone presentata in occasione di Cosmofarma 2008 e promossa da FederSalus (Federazione italiana che riunisce le aziende produttrici di prodotti salutistici). L'elenco dei prodotti acquistati con regolarita' e' lungo, e l'obiettivo e' principalmente il benessere psico-fisico (46.1%), insieme a specifiche esigenze di salute (42.8%). Per fare il pieno di vitamine, integratori per diete, fermenti lattici o tonici, si opta in prevalenza per la farmacia, anche se erboristeria e supermercati sono in crescita.

Trapani - Domande per l'iscrizione all'albo degli avvocati di fiducia

9 Maggio 2008 - Devono essere presentate entro il 3 Giugno prossimo le domande per l’iscrizione all’Albo degli Avvocati di fiducia del Comune, che sarà istituito dall’Amministrazione. Le domande devono essere indirizzate al Comune di Trapani – Dirigente del 1° Settore, Piazza Vittorio Veneto 1, 91100 Trapani. Il bando è pubblicato, oltre che all’Albo pretorio, anche sul sito internet dell’Ente www.comune.trapani.it alla sezione Bandi, Appalti, Avvisi. >>> scarica bando http://www.comune.trapani.it/

Comune di Trapani - Avviso pubblico - ufficio Statistica

9 Maggio 2008 - Devono essere presentate entro le ore 12 del 21 Maggio presso i Servizi Demografici in Largo San Francesco di Paola 10 le offerte per partecipare alla gara relativa alla fornitura del servizio di formazione dei seggi elettorali in occasione delle elezioni provinciali del 15 e 16 giugno prossimi ed eventuale turno di ballottaggio. L’avviso e gli allegati sono pubblicati sul sito internet del Comune alla sezione Bandi Appalti Avvisi. >>> scarica bando Affidamento, mediante procedura negoziata (ex trattativa privata) del servizio di “Formazione seggi elettorali in occasione delle Elezioni Provinciali (ed eventuale ballottaggio) del 15 e 16 giugno 2008. http://www.comune.trapani.it/bandiappalti/avviso.php?idcat=402

Trapani - Raccolta rifiuti ingombranti. Aggiudicata la gara ::..

9 Maggio 2008 - La ditta E.S.A. Eco Servizi e Autospurghi srl, con sede a Paceco, si è aggiudicata la gara relativa al servizio di raccolta, selezione e recupero dei rifiuti ingombranti. La ditta ha offerto il ribasso dello 0,78 per cento aggiudicandosi la gara per un prezzo pari ad € 416.930,98 oltre Iva. http://www.comune.trapani.it/

Sgarbi: per la Moratti e' "impossibile" che resti

MILANO - Letizia Moratti smentisce l'ipotesi che Vittorio Sgarbi possa restare nella giunta comunale di Milano, dopo che ieri il sindaco ha ritirato le deleghe all'assessore alla Cultura. "Impossibile", ha risposto la Moratti ai cronisti. Alcuni quotidiani avevano riferito, oggi, l'intenzione di Sgarbi di restare in giunta come "assessore al nulla". (Agr)

LIBIA: BERLUSCONI, LAVORERO' PER TRANQUILLIZZARE SITUAZIONE

Roma, 9 mag. - (Adnkronos) - "Avremo modo di lavorare e di tranquillizzare la situazione. Sono fiducioso". Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, commentando le dichiarazioni del presidente libico Muhammar Gheddafi sul controllo dell'immigrazione clandestina verso l'Italia da parte della Libia.

Messina Operazione "Lupin", arrestati 12 presunti mafiosi

MESSINA - I carabinieri stanno eseguendo 12 ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip del tribunale di Messina nei confronti di presunti appartenenti al clan mafioso operante nella zona sud di Messina che fa capo al boss Rosario Tamburella. L'operazione, denominata in codice 'Lupin', coinvolge anche le province di Catania e Trapani. Le accuse nei confronti dei 12 indagati sono di spaccio di sostanze stupefacenti, rapine, furti, ricettazione e detenzione illegale di armi da fuoco per reati commessi dal 2006 fino a oggi. 09/05/2008

Terrorismo: Guantanamo, ex detenuti tornano a combattere

WASHINGTON - Torturati, liberati e recidivi: fra il 5% e il 10% dei detenuti liberati dalla prigione americana di Guantanamo, a Cuba, sono tornati all'attivita' terroristica dopo il loro rilascio. Lo ha detto il segretario alla Difesa americano Robert Gates. Oltre 500 detenuti hanno lasciato Guantanamo dalla sua apertura nel gennaio 2002, ma restano ancora 270 prigionieri. (Agr)

Bari: sequestrata discarica abusiva

BARI - Sequestrata alla periferia di Barletta, nel barese, una discarica abusiva estesa su un territorio di 50mila metri quadri, e contenente rifiuti speciali, materiale di risulta e lastre di ferro. La discarica e' stata scoperta dalla locale compagnia della guardia di finanza, al termine di un'indagine nel settore della tutela ambientale. In corso le ricerche dei responsabili. (Agr)

Camorra: colpito clan Esposito, sette arresti nel napoletano

NAPOLI - Sono accusati di aver gestito il racket delle estorsioni nei confronti di imprenditori, commercianti e artigiani dell'area di Castellammare di Stabia, nel napoletano. Sette persone, considerate membri del clan della camorra Esposito, sono state arrestate stamattina dai carabinieri. In manette anche il presunto capo clan. (Agr)

Milano: scoperta evasione fiscale nel settore fieristico

MILANO - Cinque milioni di euro sottratti al fisco in cinque anni. A tanto ammonta l'evasione fiscale scoperta dalla guardia di Finanza, che ha controllato un'azienda milanese che si occupa della vendita di spazi fieristici agli espositori. La societa' e' considerata un punto di riferimento per le imprese dell'Asia orientale, nell'ambito delle maggiori manifestazioni fieristiche organizzate in Italia (Smau, Mido, Cosmoprof). Tre le persone denunciate. (Agr)

Libia: non controlliamo piu' coste - Immigrazione e petrolio le minacce della Libia

'L'Italia e altri Paesi Ue non hanno dato l'appoggio promesso' (ANSA) - TRIPOLI, 8 MAG - La Libia ha comunicato all'Italia che non collaborera' piu' nella protezione delle coste italiane dagli sbarchi di clandestini dall'Africa. Il Ministero dell'Interno libico, in un comunicato diffuso alla stampa, ha spiegato che la misura e' stata presa perche' l'Italia e altri paesi dell'Unione europea non hanno dato l'appoggio promesso.
ROMA - Sono molto difficili i primi passi del governo Berlusconi in politica estera. La Libia ha risposto con durezza alla nomina di Roberto Calderoli a ministro nel nuovo governo Berlusconi: il ministero degli Interni di Tripoli ha fatto sapere ieri notte di non voler più collaborare nella protezione delle coste italiane dall'ondata di immigrati illegali dall'Africa, "questo perché Roma e altri paesi dell'Unione europea non hanno messo in atto l'appoggio promesso". E secondo le informazioni di un quotidiano on-line specializzato in petrolio, Gheddafi sarebbe pronto anche a ritorsioni nel campo petrolifero, bloccando i contratti con l'Eni siglati lo scorso 16 ottobre, con la possibilità di arrivare addirittura a una possibile nazionalizzazione di tutte le attività dell'azienda petrolifera italiana.
Continua ...

TORINO: SMANTELLATA ORGANIZZAZIONE CRIMINALE DI TRUFFE ON LINE, 4 ARRESTI

Torino, 9 mag. - (Adnkronos) - La cellula torinese di un'organizzazione criminale romena specializzata in truffe on line e' stata sgominata dai carabinieri del comando provinciale di Torino che hanno arrestato quattro persone. La banda, operante su tutto il territorio nazionale e in Europa, era specializzata nel cosiddetto 'phishing' un'attivita' illegale utilizzata per ottenere l'accesso a informazione personali o riservate con la finalita' del furto di identita' mediante l'utilizzo delle comunicazioni elettroniche, soprattutto email fasulle o messaggi istantanei, ma anche contatti telefonici.

'NDRANGHETA: OPERAZIONE LOCRIDE, IN MANETTE ESPONENTI COSCA PELLE-VOTTARI

Reggio Calabria, 9 mag. - (Adnkronos) - Fra i destinatari della misura restrittiva figurano personaggi ritenuti di spicco nello scenario criminale di San Luca e di Plati', quali Francesco Barbaro (''u castanu'', che, benche' detenuto, continuava comunque dal carcere a dirigere gli ''affari della famiglia''), Giuseppe Pelle (''saccu iancu'', reggente della famiglia per conto del capo riconosciuto Antonio, inteso ''gambazza'', latitante ''fra i primi 30 piu' pericolosi''), Maria Pelle ed Antonella Vottari, moglie e sorella del gia' latitante e capo dell'omonimo clan Francesco Vottari, arrestato nell'ottobre scorso dai carabinieri.

PALERMO: 'CANCELLAVANO' LE TASSE DA PAGARE, 15 ARRESTI

Palermo, 9 mag.- (Adnkronos) - Bastava un semplice clic sul computer e le tasse da pagare venivano 'cancellate'. Un trucco semplice, eseguito da integerrimi funzionari dell'Agenzia delle Entrate di Palermo, che pero' adesso sono stati scoperti e arrestati. Sono complessivamente quindici le persone arrestate la notte scorsa a Palermo nell'operazione condotta dal Gico del Nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Palermo. In carcere sono finiti cinque dipendenti dell'Agenzia delle Entrate ufficio Palermo 3, un ex dipendente dell'Agenzia delle Entrate ufficio Palermo 1, un dipendente della Regione siciliana comandato presso l'ex ufficio imposte dirette, ora in pensione, e otto consulenti fiscali.

giovedì 8 maggio 2008

Libia pronta a sanzioni per nomina Calderoli - Staffetta

ROMA (Reuters) - La nomina di Roberto Calderoli a ministro nel nuovo governo di Silvio Berlusconi rischia di aver ripercussioni nei rapporti tra Italia e Libia, secondo quanto riportato dalla Staffetta Quotidiana.
quotidiano online specializzato nelle notizie sull'energia cita fonti diplomatiche libiche secondo le quali sarebbe "imminente una dura risposta" a seguito della nomina di Calderoli a ministro "che prevederebbe il blocco dei visti per l'ingresso degli italiani in Libia e la cancellazione dell'accordo strategico tra Eni e la compagnia di stato Noc, siglato lo scorso 16 ottobre a Tripoli. Non è esclusa anche, come gesto estremo, la nazionalizzazione delle attività dell'Eni in Libia". Nei giorni scorsi Saif El Islam, figlio del leader libico Muammar Gheddafi, aveva minacciato ripercussioni sulle relazioni tra l'Italia e la Libia nel caso di un ingresso dell'esponente leghista nel nuovo esecutivo. La Staffetta ricorda che l'accordo strategico fra Eni e Libia prevede il prolungamento per 25 anni dei contratti petroliferi in essere e investimenti congiunti per 28 mld di euro in 10 anni. Nel campo del gas, è previsto il raddoppio da 8 a 16 mld mc/anno della capacità di export dell'hub di Mellitah, di cui 3 mld interesseranno direttamente l'Italia. L'accordo prevede nel contempo una riduzione, a favore di Noc, della quota di greggio trattenuto da Eni a copertura degli investimenti. Sempre in Libia, per il giacimento di Elephant, Eni è in trattative con la russa Gazprom per cederle parte della sua quota. Un portavoce di Eni, interpellato al telefono da Reuters, non ha voluto commentare la notizia. http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080508/tbs-libia-italia-staffetta-punto-7318940.html

Studente trans minacciato di espulsione Per protesta tutti i compagni si travestono

Michael Loscalzo, 17 anni, alunno della Brewster High School di New York, è stato insultato e intimidito. Ed è partita la protesta.

Psichiatria: 2 mln italiani con disturbi mentali, mezzo milione in cura

MILANO - Due milioni di italiani accusano disturbi mentali e mezzo milione e' in cura per psicosi, disturbi dell'umore e ansia. Lo rivela uno studio condotto in 707 Centri di Salute Mentale (CSM) e realizzato tra il 2004 e il 2006 dal Centro Studi e Ricerche in Psichiatria di Torino in collaborazione con la Societa' Italiana di Psichiatria. Solo nel 2004 sono stati oltre 230mila i nuovi accessi ai servizi, di cui il 38% in trattamento attivo. Poco piu' del 10% arriva al CSM su indicazione del medico di famiglia. I piu' colpiti dalle patologie psichiatriche sono i giovani adulti (18-44 anni) e le donne, che rappresentano il 56% del totale. La diagnosi piu' frequente e' la psicosi (29%), seguita dai disturbi dell'umore (24%) e dell'ansia (22%). L'indagine e' stata resa nota in occasione del trentesimo anniversario della Legge Basaglia, entrata in vigore il 13 maggio 1978. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={0401CECC-B0EE-435C-87CE-0C5D925ABE69}

Current Tv: Al Gore, "Italiani finalmente liberi di dire la loro"

ROMA - Al Gore, ex vice presidente Usa, e' stato oggi a Roma per presentare la versione italiana di Current Tv, visibile sui canali Sky al 130: "Finalmente gli italiani saranno liberi di esprimere la loro voce - ha spiegato il premio Nobel per la Pace - Sky ha avuto il coraggio di aprire alla voce degli italiani. Noi siamo veramente indipendenti". Current, network mondiale lanciato nel 2005, ha il compito di diffondere una forma di "giornalismo partecipativo". Tutto il giorno, tutti i giorni. Gli utenti potranno dettare il loro palinsesto, inviare video e provini. Dopo Gran Bretagna e Stati Uniti, l'Italia e' il primo paese non anglofono in cui sara' possibile vedere Current Tv. (Agr)

Farmaci: in arrivo i vaptani, nuova classe

MILANO - Si chiamano vaptani e sono una nuova classe di farmaci antagonisti della vasopressina, un ormone molto importante che tra i suoi compiti ha anche quello del controllo dell'assorbimento e dell'eliminazione dei liquidi. I vaptani sono presentati su il Lancet da Guy Decaux della Erasmus University di Bruxelles, in Belgio, che li indica come ottimi diuretici perche' permettono l'eliminazione di liquidi con una minore dispersione di sali. Diversi studi condotti fino ad oggi hanno dimostrato la loro efficacia anche in caso di dismenorrea (cioe' mestruazioni dolorose), nefropatia diabetica e glaucoma. (Agr)

Trichet al forum «Economia e Società» Al via da lunedì la seconda edizione: tre giorni di dibattito sul tema «Globalizzazione addio?»

MILANO - Sarà il numero uno della Bce Jean Claude Trichet ad aprire i lavori della tre giorni milanese, in programma da lunedì a mercoledì prossimi, del forum internazionale «Economia e società aperta» giunta quest'anno alla sua seconda edizione. Al forum organizzato dall'Università Bocconi e da Rcs-Corriere della Sera (dall'emblematico titolo «Globalizzazione addio?»), parteciperanno, oltre al presidente di Eurotower, decine di protagonisti della vita economica e sociale europea. MARCEGAGLIA, PROFUMO E SPENCE - A discutere con Trichet infatti il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, l'amministratore delegato di Unicredit, Alessandro Profumo, e il premio Nobel per l'economia Michael Spence. Gli altri incontri della tre giorni, si terranno nell'ateneo milanese e in diverse sedi della città con la partecipazione, tra gli altri, di Marco Tronchetti Provera, Corrado Passera e Ivan Lo Bello, neo presidente del Banco di Sicilia.
Continua ...

Medicina, un siciliano vola alla guida di un istituto statunitense di ricerca

E' il nuovo direttore medico esecutivo del "Texas cardiac arrhythmia institute".
Si è laureato all'Università di Firenze nel 1985 e, dopo la seconda laurea, alla Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha completato la propria formazione in cardiologia negli Stati Uniti, al Sinai Samaritan Medical Center dell'Università del Wisconsin e presso l'Università del Western Ontario in Canada. Natale si occupa di pazienti provenienti da ogni parte del mondoE’ siciliano, in particolare di Siracusa, il nuovo direttore medico esecutivo del Texas Cardiac Arrhythmia Institute. Si chiama Andrea Natale e guiderà lo staff medico del centro di ricerca per la formazione e la terapia delle aritmie cardiache e della fibrillazione atriale. Di fibrillazione atriale, in Italia, soffre 1 persona su 4. Secondo le stime dell'American Heart Association, la fibrillazione atriale sarebbe all'origine del 20 per cento degli ictus. E' definito il "killer silenzioso" perchè coinvolge il sistema elettrico del cuore e rappresenta un problema spesso non diagnosticato. La probabilità di sviluppare una fibrillazione atriale, inoltre, aumenta in rapporto all'età e riguarda circa il 3-5 per cento della popolazione oltre i 65 anni.
Continua ...

A Cinisi si ricorda Peppino Impastato tra forum, cortei e trasmissioni tv

Il 9 maggio del 1978, nella cittadina del Palermitano, il militante di Democrazia proletaria venica ucciso dalla mafia. Tanti gli appuntamenti per "non dimenticare". Il forum chiede ai comuni italiani di intitolargli una strada, domani alle 17 un corteo scorrerà per le vie della città. A teatro, una ballata per ricordare la reazione della gente alla notizia dell'omicidio - avvenuto nella stessa data dell'assassinio di Aldo Moro - e Raitre dedica due spazi all'anniversario della morte del giornalista
"UNA STRADA A PEPPINO IMPASTATO"Il 9 maggio del '78 , a Cinisi, veniva ucciso dalla mafia Peppino Impastato, un militante di Democrazia proletaria. Oggi, mentre nella cittadina del Palermitano è in corso un forum antimafia, il comitato costituito da Ettore Lomaglio Silvestri chiede alle amministrazioni comunali in Italia di intitolare una strada a Peppino Impastato. Il documento riporta già 45 firme, e tra queste quelle di Dario Fo, Franca Rame, Giuliano Pisapia, Vittorio Agnoletto, Giovanni Russo Spena, Haidi Gaggio Giuliani, Giuseppe Lumia.
Continua ...

Kenya: arrestato italiano pericoloso

Fuggito 20 anni fa con carcere da scontare ha commesso reati (ANSA) - NAIROBI, 8 MAG - Un italiano fuggito una ventina d'anni fa e' stato arrestato a Mombasa, dove ha commesso numerosi reati, e da ieri e' in carcere a Nairobi. Pietro Cannobio, 53 anni, di Serole (Asti) che avrebbe dovuto scontare molti anni di prigione in patria, da quando e' arrivato in Kenya ha commesso frodi, estorsioni e violenze. Ma sembra vantasse amicizie influenti, per cui non solo non veniva arrestato, ma anzi era riuscito ad ottenere un passaporto keniano. Sembra che sara' estradato in Italia.

Hezbollah: non cambino regole Unifil

Nasrallah: Berlusconi sbaglia. Frattini: ne discutera' l'Onu (ANSA) - BEIRUT, 8 MAG -Il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah afferma che il premier Berlusconi sbaglia proponendo una modifica delle regole d'ingaggio di Unifil. Il neoministro degli Esteri Frattini osserva che 'dovremo ascoltare i nostri militari e valutare con loro se occorre ridiscutere,almeno in parte,le regole d'ingaggio che poi si discutono all'Onu,e possono essere migliorate'.Intanto l'ambasciatore Usa all'Onu spinge sull'ipotesi di nuove sanzioni se Hezbollah e Siria non faranno passi per risolvere la crisi.

Matteoli, ponte stretto si fara'

Anche se non e' possibile indicare subito i tempi (ANSA) - ROMA, 8 MAG - Il ponte sullo stretto di Messina si fara' ma non e' possibile indicare subito i tempi, dice il nuovo ministro delle infrastrutture Matteoli. Subito dopo la cerimonia del giuramento al Quirinale, avvicinato dai cronisti, Matteoli ha detto: 'Il ponte sullo stretto va rimesso in moto, come sapete era stato sospeso dal governo Prodi. Poi faremo le considerazioni sui tempi'.

Scuola: domani sciopero Cobas

Manifestazione nazionale a Roma (ANSA) - ROMA, 8 MAG - Sciopero generale e manifestazione a Roma dei Cobas davanti al ministero della Pubblica istruzione, dalle 9:30. I Cobas chiedono 'il ritiro immediato dell'ordinanza ministeriale numero 92', che, afferma il portavoce, 'introduce recuperi-farsa che ridicolizzano la scuola, mette a rischio la formazione degli organici, impone lavoro gratuito, lede il diritto alle ferie'.

Domani stop 4 ore per treni e bus

Ferrovieri- tramvieri debutto insieme per contratto mobilita' (ANSA) - ROMA, 8 MAG - Venerdi' difficile domani sul fronte trasporti. Debutta infatti il primo sciopero congiunto ferrovieri-autoferrotramvieri. E' la conseguenza del varo, mesi fa, del contratto nazionale unico della mobilita' sotto il quale si riuniscono entrambe le categorie, circa 250.000 lavoratori in totale. Ma i disagi non si limiteranno a treni, autobus, tram e metropolitane, bensi' riguarderanno anche gli aerei, con tre agitazioni degli uomini radar in Lombardia.

Thyssen: rinvio giudizio 6 indagati

Nel rogo a Torino morirono sette operai (ANSA) - TORINO, 8 MAG - La Procura di Torino ha chiesto il rinvio a giudizio dei sei indagati per il rogo avvenuto alla Thyssenkrupp in cui morirono sette operai. L'accusa piu' pesante e' per Herald Espenhahm, amministratore delegato per l'Italia della multinazionale dell'acciaio: omicidio e incendio con dolo eventuale. Meno gravi le accuse per gli altri cinque indagati che dovranno rispondere di omissione volontaria di cautele contro incidenti e omicidio colposo.

LIBANO: L'ONU, LE REGOLE D'INGAGGIO POSSONO CAMBIARE

NEW YORK - Le regole d'ingaggio dell'Unifil, la missione delle Nazioni Unite in Libano, potrebbero cambiare, anche se non immediatamente, a seguito delle dichiarazioni dell'inviato dell'Onu Terje Roed-Larsen, che ha definito l'organizzazione sciita Hezbollah "una minaccia alla pace" regionale. Lo ha dichiarato all'ANSA Farhan Haq, portavoce del segretario generale Ban Ki-moon. "Le regole di ingaggio possono cambiare - ha detto Haq - anche se al momento non prevediamo modifiche immediate, a breve termine".Il leader del movimento sciita Hezbollah, Sayyed Hassan Nasrallah, ha affermato che le decisioni del governo libanese contro il suo gruppo sono "una dichiarazione di guerra". E il suo discorso ha acceso disordini: spari e detonazioni a Beirut. La Casa Bianca ha ammonito il gruppo Hezbollah a porre fine immediatamente ai suoi tentativi di "alimentare disordini" in Libano.
Continua ...

Indagato il direttore dell'Agenzia delle Entrate

Roma, 8 mag. (Adnkronos/Ign) - Violazione della legge sulla privacy. A quanto apprende l'ADNKRONOS, per quest'ipotesi di reato è stato iscritto nel registro degli indagati della Procura di Roma Massimo Romano, direttore dell'Agenzia delle Entrate che il 30 aprile scorso ha autorizzato la pubblicazione su internet delle dichiarazioni dei redditi relative al 2005. La decisione è del procuratore aggiunto Franco Ionta che il 3 maggio scorso, dopo l'apparizione in rete delle dichiarazioni, aveva aperto un fascicolo di indagini. Contestualmente all'iscrizione nel registro degli indagati è stato notificato a Romano anche un invito a comparire, senza che sia comunque specificato il giorno in cui sarà ascoltato sia da Ionta che dal sostituto procuratore Francesco Polino, che affianca Ionta nell'indagine.Nel provvedimento che ha determinato l'iscrizione nel registro degli indagati di Massimo Romano il magistrato ipotizza la violazione dell'articolo 167 della legge sulla privacy in relazione all'articolo 17 della stessa legge. La norma riguarda il trattamento dei dati diversi da quelli sensibili e giudiziari, trattamento che presenta rischi specifici, tra l'altro, per i diritti e le libertà fondamentali del cittadino.Intanto, il fascicolo aperto sabato scorso dalla Procura di Roma sulla vicenda si è arricchito della denuncia presentata dal Codacons, che chiede un risarcimento per il danno provocato ai cittadini dalla pubblicazione degli elenchi.

CAMORRA: LATITANTE DA DUE ANNI, ARRESTATO DAI CARABINIERI ESPONENTE DEI CASALESI

Napoli, 8 mag. (Adnkronos) - Era latitante da due anni, Salvatore Ciliento, 58 anni, presunto esponente del clan dei Casalesi, la cosca piu' forte della Campania, attivo in tutta l'area casertana. Ciliento, accusato di associazione mafiosa ed estorsione e' stato arrestato dai militari della compagnia di Casal di Principe. L'uomo si nascondeva a casa sua, a Villa Literno. Inutile il tentativo di fuga del ricercato bloccato dei militari e poi condotto nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.

MILANO: MORATTI RITIRA LE DELEGHE A SGARBI

SINDACO TIENE LE DELEGA CULTURA AD INTERIM Milano, 8 mag. (Adnkronos)- Mancanza di rispetto per la Giunta comunale, mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini rappresentati nel suo ruolo di Assessore e quindi rottura del rapporto di fiducia con il Sindaco e con i colleghi Assessori. Sono queste le ragioni per le quali il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, ha ritirato oggi le deleghe di Assessore alla Cultura conferite a Vittorio Sgarbi.

Antonio Tajani indicato nuovo commissario Ue

Roma - (Adnkronos/Ign) - Parlamentare europeo dal 1994, e attuale capogruppo di Forza italia a Strasburgo, Antonio Tajani è il nuovo commissario europeo, con delega ai Trasporti, designato dal nuovo governo Berlusconi in sostituzione di Franco Frattini. Ad annunciarlo è sato il neo ministro della Difesa, Ignazio La Russa, lasciando Palazzo Chigi dopo la prima riunione del consiglio dei ministri. Nato a Roma il 4 agosto 1953, laureato in Giurisprudenza, ufficiale dell'Aeronautica Militare, giornalista parlamentare, inviato speciale in Libano, Unione Sovietica e Somalia, Tajani è stato anche conduttore del Gr 1 della Rai e responsabile della redazione romana de 'Il Giornale'. Firmatario con Silvio Berlusconi dell'atto di fondazione di Forza Italia, è stato portavoce del presidente del Consiglio nel primo Governo del Cavaliere. Eletto al Parlamento europeo nel 1994, 1999 e nel 2004, nel corso di quindici anni di attività parlamentare ha partecipato ai lavori di molte Commissioni (Affari Esteri, Affari Costituzionali- all' epoca guidata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano -, Trasporti e turismo, Pesca, Sicurezza e Difesa) ed ha fatto parte della Convenzione sul futuro dell'Europa che ha elaborato il testo della Costituzione Europea.Eletto nel 2002 e poi, nuovamente, nel 2006 è vice presidente del Partito Popolare Europeo e presidente della delegazione di Forza Italia al Parlamento Europeo.

Tv: Al Gore, Con Current Porto In Italia Confronti Tra Candidati Premier

Roma, 8 mag. - (Adnkronos) - Current oggi sbarca in Italia distribuito dal canale 130 di Sky. Lanciato nel 2005, Current si e' gia' affermato come il piu' potente network mondiale di scambio di informazioni via cavo prodotto dagli stessi utenti, giovani dai 18 ai 34 anni. Un canale libero, indipendente e senza censure che, come tiene a precisare l'ex vicepresidente degli Stati Uniti e Premio Nobel Al Gore, fondatore insieme a Joel Hyatt di Current permettera' in futuro anche ai candidati premier italiani di confrontarsi liberamente: "Mi ha sorpreso vedere che negli Stati Uniti ci sono stati ben 27 dibattiti tra i principali candidati alla presidenza e in Italia -sottolinea Al Gore- durante la campagna elettorale neanche uno. Current servira' anche a questo, a dar voce a tutti senza limiti e censure. Questo -conclude- e' il principio fondatore della democrazia".

Governo: Donadi (Idv), Inquieta Assenza Ministero Comunicazioni

Roma, 8 mag. (Adnkronos) - "Sparisce il ministero per le Comunicazioni, assorbito, a quanto si apprende, dal dicastero dello Sviluppo economico, che sara' guidato da Claudio Scajola. Questa e' la novita' piu' inquietante di questo Berlusconi IV". Lo afferma Massimo Donadi, capogruppo Idv alla Camera, che aggiunge: "Non e' un caso e non rientra, cosi' come sicuramente vorranno lasciarci intendere, nel piano di contenimento del numero dei dicasteri imposto dall'ultima Finanziaria del governo Prodi, visto che sono stati creati ministeri quantomeno originali come quello per la delegificazione che sara' guidato da Calderoli''.

Trapani - Fuori dalla maggioranza

Polemica al Comune di Trapani dopo che il sindaco Fazio non ha invitato tre consiglieri di centrodestra al vertice di maggioranza per discutere del bilancio di previsione Il sindaco di Trapani ha convocato ieri la sua maggioranza per discutere del bilancio di previsione 2008. Ma Fazio ha escluso dalla riunione i consiglieri Nola, De Santis e Mannina. Dell’Udc il primo, dell’Mpa gli altri due. Quei tre sono persone non gradite. I consiglieri Nola, Mannina e De Santis non sono stati invitati al vertice di maggioranza tenuto ieri pomeriggio a Palazzo D’Alì. Fazio ha posto un autentico veto sui tre consiglieri di centrodestra, che in aula hanno però più volte marcato il loro distinguo. Tanto da essere visti dal sindaco come autentici nemici. Fazio ha invece dato formalmente il benvenuto in maggioranza ai consiglieri del gruppo del Pdl Mimmo Tumbarello, Pino Ruggirello di An e l’ex centrosinistra Juansito Tartamella, passato armi e bagagli al centrodestra. L’esclusione dei consiglieri di Udc ed Mpa dal vertice di maggioranza potrebbe fare scoppiare un piccolo caso politico, con le segreterie politiche chiamate a prendere posizione sulla vicenda. Il capogruppo autonomista Di Bono ha lasciato il vertice su indicazione del coordinatore dell’Mpa Culicchia, che potrebbe essere a Trapani per incontrare Fazio entro fine settimana, per cercare un chiarimento. Per l’Udc il capogruppo Fabio Bongiovanni ha già informato dell’accaduto i vertici del partito, investiti formalmente della vicenda. Per quel che riguarda il bilancio, il consiglio avrà poco da dire. Non ci sono infatti margini di manovra per chissà quali emendamenti. Si tratta di uno strumento finanziario all’insegna del contenimento della spesa a seguito della riduzione delle entrate. Il bilancio approderà in giunta oggi e per fine mese approderà in consiglio comunale. L’assemblea di Palazzo D’Alì comunale tornerà a riunirsi lunedì prossimo, nella nuova sede di Palazzo Cavarretta.
Mario Torrente

Trapani - Otto milioni di risarcimento

Nuovo capitolo nell’intrigata vicenda per la realizzazione di un centro commerciale in contrada Cassiere, progetto che ha visto il secco no del consiglio comunale di Trapani. Le società Gsv Cassiere e Sviluppo Trapani hanno presentato un nuovo ricorso. Le due società hanno chiesto l’annullamento di tutti gli atti deliberativi, ad iniziare dal voto con cui il consiglio comunale ha bocciato il progetto per realizzare un centro commerciale in contrada Cassiere. Contestati anche i pareri resi e l’intero procedimento amministrativo. La Gsv Cassiere e Sviluppo Trapani hanno poi chiesto un risarcimento danni per un ammontare di 8 milioni di euro, che sarebbero a carico dei consiglieri comunali e dei dirigenti che si sono occupati dell’iter burocratico del progetto. Il ricorso si baserebbe, oltre che sulla legittimità della procedura, anche sui tempi di trattazione della variante da parte del consiglio comunale di Trapani. L’assemblea di Palazzo D’Alì avrebbe infatti votato l’atto fuori dai tempi massimi indicati dal Tar quando aveva accolto un primo ricorso delle due società, che lamentavano i ritardi da parte dell’aula. Il Tribunale amministrativo aveva intimato al consiglio di trattare l’atto entro 60 giorni dalla sentenza, pena il commissariamento della delibera da parte del prefetto di Trapani. L’amministrazione e l’intero consiglio saranno difesi dall’avvocato Guido Corso.
Mario Torrente

Trapani - Tutti al galoppo

si terrà tra Fulgatore, Paceco ed Erice la quarta edizione dell'equiraduno nazionale Engea Sono attesi qualcosa come 200 cavalli, con altrettanti cavalieri provenienti da tutta Italia, pronti a percorrere uno degli itinerari più belli della Sicilia, quello che va dalle regie trazzere dell'hinterland per arrivare alle antiche saline Trapani-Paceco, passando all'interno della Riserva naturale e dall'isola della Calcara per giungere fino ad Erice. Un percorso capace di regalare, con scenari e colori sospesi tra mare e montagna, incantevoli paesaggi ed emozioni davvero uniche. Si prospetta un week end molto particolare e senza ombra di dubbio da non perdere, per di più accompagnato dai sapori a tavola tipici della provincia di Trapani. Sono previste infatti diverse tavolate con diversi risonatori che prepareranno il meglio del meglio della gastronomia nostrana, oltre che gli stand espositivi allestiti ad Erice, dove domenica si terrà il clou dell'evento. Per l'occasione saranno presenti anche le telecamere di Linea Verde. L'equiraduno sarà presentato venerdì sera a Fulgatore, dove è prevista la partecipazione del presidente nazionale dell'Engea oltre che i sindaci di Trapani, Erice ed i commissari di Paceco e della Provincia Regionale ed il presidente della Camera di Commercio.
Continua ...

Trapani - Soldi buttati al vento

Sono costate 400 mila euro e dovevano servire a tenere sotto controllo l’Area Marina protetta delle Egadi. Ma le telecamere posizionate dietro l’isola di Marettimo nel 2004 non sono mai entrare in funzione Andando dietro l’isola di Marettimo si può assistere ad un autentico caso di sperpero di denaro pubblico. Le telecamere non solo non sono mai entrate effettivamente in funzione, ma a quattro anni dalla loro istallazione stanno letteralmente cadendo a pezzi. I pannelli solari sono divelti, le antenne non più correttamente posizionate ed arrugginite, le telecamere non più nei loro supporti, a penzoloni dai rispettivi pali. Le tre postazioni di cala bianca, nel cuore della zona A della Riserva Marina delle Egadi, si presentano piuttosto malconce, e quelle di punta Libeccio non stanno di certo messe meglio. Eppure l’impianto di videosorveglianza è costato fior di quattrini, ovvero 400 mila euro finanziati dal Ministero dell’Ambiente.
Continua ...

MAFIA: MESSINA, CATTURATI DUE LATITANTI

MESSINA (ITALPRESS) - Arrestati dalla polizia, nelle prime ore della mattina, in un appartamento di Fondo Basico, nel centro di Messina, due latitanti messinesi. I due si erano resi irreperibili da un paio di mesi dopo che la Cassazione aveva confermato le condanne per associazione mafiosa in Appello. (ITALPRESS). 08-Mag-08 10:48 NNNN

Arriva il primo farmaco Coop: un antifebbre a metà prezzo - 2 Euro

Il prodotto sarà disponibile sugli scaffali di 80 punti vendita in tutta Italia. "Nel prezzo - spiega la dirigenza - c'è anche il nostro margine di utile, a dimostrazione che si può incidere molto sul prezzo a vantaggio dei consumatori.
Sbarcherà la prossima settimana sugli scaffali di 80 punti vendita in tutta Italia il primo farmaco a marchio Coop. Si tratta di acido acetilsalicilico più acido ascorbico in compresse efferverscenti, ovvero il principio attivo dell'aspirina unito a vitamina C (330 mg più 200 ml), assimilabile ad alcuni prodotti di marca molto conosciuti. Il prezzo di vendita sarà di due euro, circa la metà di quello di altre versioni generiche dell'analgesico oggi presenti sul mercato. "In questi due euro - ha spiegato Vincenzo Tassinari, presidente di Coop-Italia, che oggi a Roma ha presentato il nuovo prodotto - c'è anche il nostro margine di utile, a dimostrazione che su questo versante si può incidere molto sul prezzo, operando a vantaggio dei consumatori. Un farmaco comune, di ampia diffusione, che non necessita di ricetta medica potrebbe sembrare un traguardo di poco conto. Ma non è così". "Il farmaco Coop - ha sottolineato - è una sorta di prodotto simbolo e nasce dopo un anno di iter burocratico completo e difficoltoso. Coop Italia ha infatti dovuto richiedere l'autorizzazione all'immissione in commercio all'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), come avviene per qualsiasi altro medicinale generico, cioè non più coperto da brevetto".

Da Radio Aut a casa Impastato

Partirà domani da Terrasini e si concluderà a Cinisi il corteo nazionale organizzato per ricordare l'omicidio del militante di Democrazia proletaria ucciso trent'anni fa dalla mafia CINISI (PALERMO) - Partirà da Terrasini (Palermo), domani alle 17, dalla sede che un tempo ospitava radio Aut, il corteo antimafia per ricordare Peppino Impastato, il militante di Democrazia proletaria ucciso dalla mafia a Cinisi, la notte fra l'otto e il 9 maggio del 1978. La manifestazione si snoderà sulla stessa strada che Impastato percorse, a bordo della sua 'Fiat 850', la notte in cui i killer lo sequestrarono, lo portarono in un casolare di campagna, in contrada Feudo dove lo uccisero colpendolo alla nuca con una pietra.Poi i sicari, ad oggi rimasti impuniti, gettarono il suo corpo sulla linea ferrata facendo esplodere un ordigno per simularne la morte nel tentativo di compiere un attentato. Il corteo si concluderà in Corso Umberto, a Cinisi, davanti l'abitazione della famiglia Impastato, oggi una 'casa della memoria', a 'cento passì, dall'abitazione, oggi confiscata, del boss Tano badalamenti, condannato all'ergastolo come mandante dell'omicidio e morto nel 2004 in carcere negli Stati Uniti.Il corteo organizzato dal Forum sociale antimafia è uno degli appuntamenti previsti per ricordare Peppino Impastato. Il programma, infatti prevede dibattiti e concerti. Giovanni Impastato, fratello di Peppino, ha spiegato che "ha rivolto un appello generico a partecipare alla manifestazione. Ho invitato tutti coloro che in qualche modo in questi anni hanno contribuito a tenere in vita la memoria di Peppino: dalle amministrazioni che gli hanno intitolato una via ai partiti che gli hanno dedicato un circolo". 08/05/2008

Palermo - Assaltato ufficio postale: bottino 85mila euro

PALERMO - Tre banditi disarmati hanno rapinato l'ufficio postale in via Demetrio Camarda, fuggendo con un bottino di 85mila euro. I rapinatori hanno minacciato gli impiegati e si sono fatti consegnare il denaro contenuto nelle casse. Indaga la polizia. 08/05/2008

I ventuno ministri del Cavaliere

Ecco la lista dei ministri scelti da Berlusconi per il suo governo: Interno - Roberto Maroni, 53 anni di Varese, già al Viminale nel 1994 con il primo esecutivo di Berlusconi. Esteri - Franco Frattini, romano di 51 anni, torna in Italia dopo avere ricoperto l'incarico di commissario Ue alla Giustizia. Economia - Giulio Tremonti, nato a Sondrio 60 anni fa, ispiratore di tutte le politiche economiche berlusconiane. Difesa - Ignazio la Russa, 61 anni di Paternò, fedelissimo di Gianfranco Fini. Giustizia - Angelino Alfano, agrigentino di 37 anni, luogotenente di Forza Italia in Sicilia. Sviluppo Economico - Claudio Scajola, 60 anni di Imperia, ministro degli Interni ai tempi del G8 di Genova. Istruzione e Università - Maria Stella Gelmini, bresciana di 34 anni, de anni coordinatrice FI in Lombardia. Politiche Giovanili - Giorgia Meloni, 31enne romana, la più giovane vice-presidente della Camera della storia. Pari Opportunità - Mara Carfagna, nata a Salerno 32 anni fa, un passato da suobrette prima di entrare in politica. Beni Culturali - Sandro Bondi, nato a Fivizzano 59 anni fa, sindaco comunista del suo paese natale prima dell'illluminazione forzista. Welfare e Salute - Maurizio Sacconi, 57 anni di Treviso, più volte sottosegretario sotto l'insegna del garofano. Infrastrutture - Altero Matteoli, pisano di 67 anni, ex responsabile dell'Ambiente. Ambiente - Stefania Prestigiacomo, nata a Siracusa 41 annni fa, fiore all'occhiello del Cavalier Galante. Politiche Agricole - Luca Zaia, 40 anni di Conegliano, primo ministro nordista per l'agricoltura. Riforme - Umberto Bossi, 66 anni di Varese, detto il "Senatur" pur non essendo mai stato eletto a Palazzo Madama. Funzione Pubblica - Renato Brunetta, veneziano di 57 anni, consigliere economico di Craxi prima, di Berlusconi poi. Rapporti col Parlamento - Elio Vito, 47 anni di Napoli, guastatore televisivo di fiducia del leader di FI. Semplificazione - Roberto Calderoli, bergamasco di 52 anni, autore dell'attuale legge elettorale, da lui stesso definita "porcellum". Affari Regionali - Raffaele Fitto, 39 anni di Lecce, responsabile di FI per il Sud. Politiche Comunitarie - Andrea Ronchi, 53 anni di Perugia, portavoce per anni di Fini. Attuazione del Programma - Gianfranco Rotondi, avellinese di 47 anni, erede (almeno sulla carta) della Democrazia Cristiana. red (8 mag 2008)

Trapani - Lunedì 12 Maggio prima seduta del Consiglio Comunale a Palazzo Senatorio ::..

12 Maggio 2008 - Prima riunione del Consiglio Comunale di Trapani a Palazzo Senatorio, ristrutturato e riconsegnato alla pubblica fruizione. Il Presidente Katia Bucaria ha convocato l’Assemblea per Lunedì 12 Maggio alle ore 19.00. Convocate anche le successive sedute per i giorni \5, 19, 22, 26 e 29 Maggio prossimi. I punti all’ordine del giorno sono 26.Palazzo Senatorio è la nuova sede del Consiglio Comunale ed ospita anche gli uffici del Difensore Civico.>>>

Trapani - Donna e cultura politica. Lunedì si conclude il corso della Commissione Pari Opportunità

8 Maggio 2008 - Tredici lezioni, una cinquantina di partecipanti, tra cui tredici studenti, una panoramica su tutto ciò che riguarda la politica e l’amministrazione della cosa pubblica, con particolare attenzione alle esperienze delle donne. Sono stati questi gli aspetti principali del percorso di formazione “Donna e Cultura Politica”, promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune, presieduta da Aurora Ranno, che si concluderà Lunedì 12 Maggio con l’ultima lezione (alle ore 15.00 a Palazzo Riccio di Morana) e la consegna degli attestati. La lezione di lunedì sarà tenuta dalla professoressa Maria Tiziana Saffioti, ordinario di diritto del lavoro presso l’Università di Palermo, ed avrà come tema “Il lavoro al femminile”. Alle 17.00, sempre a Palazzo Riccio di Morana, si terrà la consegna degli attestati alle partecipanti, alla presenza di coloro che, con le loro lezioni, hanno dato un contributo al corso e dei rappresentanti dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale. “E’ stata un’esperienza oltremodo positiva – ha detto la Presidente della Commissione Aurora Ranno –, sia per le partecipanti, che sono state fortemente motivate ed interessate, sia per la stessa Commissione, che ha avuto la possibilità di sperimentare, per il secondo anno consecutivo, un approccio culturale nuovo e costruttivo verso i temi della politica e della parità di genere. Faremo tesoro di questa esperienza e dei suggerimenti e delle idee che ci sono stati forniti dalle corsiste. Proprio sulla scorta di tali suggerimenti per il prossimo anno approfondiremo altri momenti, concentrando la nostra attenzione su quella che è la storia della politica”. La Presidente della Commissione Pari Opportunità ha voluto ringraziare “tutti i docenti del corso, dai rappresentanti del Comune ai professori universitari, a tutti i professionisti e storici che hanno con le loro lezioni contribuito a qualificare il nostro corso”.

Trapani - L'elenco degli oggetti smarriti ::..

Maggio 2008 - Dai mazzi di chiavi ai telefoni cellulari, dai documenti di riconoscimento alle piante. Sono gli oggetti smarriti, custoditi presso il Comando della Polizia Municipale, a disposizione dei legittimi proprietari.D a oggi sul sito internet è pubblicato l’elenco degli oggetti, con una dettagliata descrizione, smarriti dal 2002 al 2007. Chiunque riconosca di essere il legittimo proprietario può recarsi presso il Comando per ritirare l’oggetto. Se sono trascorsi 13 mesi dal ritrovamento e nessuno si è presentato a chiedere la restituzione, l’oggetto è a disposizione di colui che l’ha ritrovato e che può dunque ritirarlo. elenco anno 2007 elenco anni 2002 - 2006

Crotone: sequestro beni 'ndrangheta per 15 mln euro

CROTONE - In corso stamattina a Crotone il sequestro di beni per una quindicina di milioni di euro che sarebbero riferibili al ''cartello criminale'' Vrenna-Corigliano-Bonaventura, gia' colpito da incursioni di polizia nei giorni scorsi. L'operazione e' gestita dal Servizio Centrale Operativo, Squadra Mobile di Crotone e Sezione Criminalita' Organizzata di Catanzaro. (Agr)

Rifiuti: incendiati altri 50 cumuli in provincia Napoli

NAPOLI - Ventidue roghi a Caserta, 12 a Salerno, e poi rifiuti in fiamme a Marano, Acerra, Casalnuovo e a Napolinella, nei quartieri di Chiaiano e nella zona vesuviana. In tutto sono 50 gli incendi appiccati nella notte. (Agr)

Russia: approvate sanzioni contro Iran

MOSCA - Mosca annuncia la sua adesione formale alle sanzioni nei confronti dell'Iran, decise dal consiglio di sicurezza dell'Onu il 3 marzo scorso sotto la presidenza della stessa Russia. Lo riferisce l'agenzia Interfax indicando il relativo decreto apparso oggi sul sito ufficiale del Cremlino. (Agr)

Lecce: truffa fondi pubblici da 5 mln euro, nuovo arresto

LECCE - Avrebbe percepito finanziamenti pubblici per 5 milioni di euro perche' rilasciava falsi certificati di conformita' alle norme di sicurezza europee su macchinari usati che, di fatto, venivano fatti passare come nuovi. Nuovo arresto nell'inchiesta delle fiamme gialle sulle societa' del Consorzio metallurgico del Salento, che gia' aveva portato in carcere l'amministratore delegato Giacomo Corvaglia, salentino e Lorenzo Anania, titolare di un'azienda fornitrice residente a Torino. La guardia di finanza di Lecce ha arrestato oggi per concorso in truffa aggravata e associazione a delinquere un imprenditore di 47 anni, Franco Tartaglino, ora ai domiciliari a Novara, dove e' residente. (Agr)

Busto Arsizio: frate laico accusato di violenze su minorenne

BUSTO ARSIZIO (Varese) - Un frate laico di 50 anni e' stato arrestato a Busto Arsizio con l'accusa di violenza sessuale aggravata e continuata su una ragazza di eta' inferiore ai 14 anni. L'uomo seguiva la ragazzina nelle preghiere ed era conosciuto e stimato dalla famiglia. Il 50enne e' anche accusato di produzione e detenzione di materiale pedopornografico ritrovato in un computer nella sua abitazione. (Agr)

Riciclaggio, arrestati 2 imprenditori e un funzionario di banca

Palermo, 8 mag. (Adnkronos/Ign) - Con l'accusa di aver riciclato ingenti somme di denaro dei boss mafiosi, gli investigatori della Direzione investigativa antimafia di Palermo hanno arrestato all'alba di oggi due noti imprenditori palermitani, Ignazio e Francesco Zummo, e un alto funzionario di una banca svizzera che ha sede anche in Italia. I due imprenditori edili, padre e figlio, sono accusati di intestazione fittizia di beni. Secondo i magistrati della Dda di Palermo i due, già arrestati dalla Dia una prima volta nel '98 e poi nel 2001 per concorso esterno in associazione mafiosa, avrebbero investito grosse somme di denaro in fondi all'estero. Operazioni che sarebbero state rese possibili grazie alla complicità del funzionario di banca, Nicola Bravetti, indicato dal procuratore capo del capoluogo siciliano Francesco Messineo come la ''mente dell'organizzazione''.Dirigente della banca ticinese Arner, Bravetti risulta anche membro di un'associazione antiriciclaggio elvetica. L'uomo, 55 anni, si trova agli arresti domiciliari a Lugano.
Continua ...

Di Pietro: ''Berlusconi di fatto ministro della Giustizia''. Alle 17 il giuramento

Roma, 8 mag. (Adnkronos/Ign) - La definisce una 'dittatura dolce' e, a meno di ventiquattrore dalla nascita del nuovo governo, Antonio Di Pietro(nella foto) annuncia la sua battaglia. ''E' un governo formato da elementi deboli per soluzioni forti che Berlusconi vuole adottare in splendida solutidine'' spiega il leader di Idv, secondo cui la scelta di Angelino Alfano come guardasigilli non ne è altro che una prova. ''Nella giustizia - sottolinea - è (Berlusconi ndr) il ministro di fatto''. Insomma ''Berlusconi vuole addormentare le coscienze con una dittatura dolce e promettendo soluzioni difficili da realizzare'', ma Italia dei valori vigilerà con molta attenzione, soprattutto ''su temi come la libera informazione, l'economia, la giustizia, la sicurezza, in cui leggeremo due volte i provvedimenti''.
Continua ...

Usa: trenta arresti a manifestazione contro assoluzione poliziotti

NEW YORK - Piu' di 30 persone sono state arrestate a New York durante una manifestazione di protesta contro l'assoluzione di tre poliziotti accusati di avere ucciso nel 2006 - colpendolo con 50 proiettili - il nero Sean Bell nel giorno del suo matrimonio. Una sentenza che ha scatenato la rabbia della comunita' nera della Grande Mela. Decine di dimostranti sono stati fermati per aver bloccato il traffico, tra loro anche il reverendo Al Sharpton. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={EA3E1BDE-BC99-4611-84E3-E4EA2C206520}

Usa: sospesi poliziotti autori di pestaggio

NEW YORK - Sospesi dal servizio fino allla chiusura dell'inchiesta ai poliziotti protagonisti del pestaggio di tre sospetti criminali a Filadelfia. La scena e' stata ripresa da una tv locale e ha poi fatto il giro del mondo. Gli agenti hanno bloccato l'auto dei tre, li hanno fatti scendere e poi li hanno presi a calci, pugni e manganellate. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={15E2FEB9-F368-45FA-858C-0EE96794C912}

Mafia: tre arresti per riciclaggio a Milano e Palermo

PALERMO - Tre arresti a Milano e Palermo nell'ambito dell'inchiesta della procura siciliana sul riciclaggio che sarebbe stato messo in atto da affiliati alla mafia. Gli investigatori della Direzione investigativa antimafia di Palermo hanno messo le manette a due imprenditori ed un banchiere svizzero. Disposto il sequestro di conti correnti e beni mobili. (Agr).

Sos cibo: vertice latinoamericano

Avviato in Nicaragua per predisporre piano contro prezzi alti ANSA) - MANAGUA, 7 MAG - E' iniziato a Managua un vertice latinoamericano sull'emergenza cibo per predisporre un piano contro i prezzi alti dei prodotti alimentari. E' assente per motivi di salute il presidente venezuelano Chavez mentre sono presenti i presidenti di Ecuador (Rafael Correa), Bolivia (Evo Morales) e Nicaragua (Daniel Ortega) che, insieme a esponenti di numerose delegazioni centro e sudamericane, studieranno il cammino possibile per contrastare i prezzi mondiali crescenti dei prodotti alimentari.

Cernobyl: da medico accuse a Francia

Ricerche sabotate, in Corsica alle stelle cifre cancro a tiroide (ANSA) - PARIGI, 7 MAG - Un medico accusa le autorita' francesi di aver sabotato uno studio sull'alto numero di casi di cancro alla tiroide negli uomini in Corsica. Tali casi nell'isola sarebbero il triplo di quelli registrati nel resto della Francia e l'ipotesi e' che alla base di questo aumento ci sia la nube radioattiva sprigionatasi dalla centrale di Cernobyl nel 1986. Quando accadde l'incidente, la Francia fu tra i Paesi che piu' tardo' nel dare l'allerta mentre la nube superava gia' le sue frontiere ad est.

Brasile: si aggrava guerra per terra

Oppone indios a risicoltori in Amazzonia (ANSA) - SAN PAOLO, 7 MAG - Si aggrava sempre piu' il conflitto per la terra che in Amazzonia oppone gli indios della tribu' Macuxi a risicoltori e latifondisti. La polizia federale ha arrestato ieri Paulo Cesar Quartiero, il maggior risicoltore dello Stato di Roraima e sindaco della cittadina di Pacaraima, oltre a suo figlio e dieci 'pistoleiros' accusati di aver ferito a pallettoni nove indios che avevano occupato una fazenda nei giorni scorsi.

Georgia chiede forza pace europea

Motivo, braccio di ferro con Russia su regione dell'Abkhazia (ANSA) - STRASBURGO (FRANCIA), 7 MAG - La Georgia chiede una forza di pace europea a causa del braccio di ferro con Mosca sulla regione secessionista dell'Abkhazia. 'Avremmo bisogno di una forza di pace che sia veramente indipendente', dice il vicepremier Baramidze a Strasburgo davanti al comitato dei ministri del Consiglio d'Europa. In una conferenza stampa, Baramidze rinnova poi le accuse contro Mosca e dice che la Russia cerchera' 'con ogni mezzo' di impedire che la Georgia possa aderire alla Nato.

India, scultura di sabbia per le vittime in Birmania

mercoledì 7 maggio 2008

BOLOGNA. MANO TESA AL GAY PRIDE: ORGANIZZATORI DAL SINDACO

L'Arcigay nazionale chiede al sindaco Cofferati, e ai sindaci di Roma e Milano Alemanno e Moratti, di partecipare ai cortei del Gay Pride che si terranno nelle loro città (a Milano e Roma il 7 giugno e a Bologna il 28 giugno). «Il Pride — afferma il presidente nazionale di Arcigay Aurelio Mancuso — è diventato negli ultimi vent'anni la manifestazione mondiale più partecipata del pianeta. Nelle grandi città sfilano milioni di persone e i comitati organizzatori sono sostenuti dai municipi».Il primo cittadino di Bologna quasi certamente non sfilerà il 28 giugno ma scrive agli organizzatori per spiegare loro che è disponibile a riceverli a Palazzo d'Accursio. «È mio desiderio incontrarvi — si legge nel breve testo spedito dal sindaco — per condividere, nello spirito della stessa manifestazione, le eventuali azioni utili a realizzare l'obiettivo di assicurare i diritti fondamentali della persona e di contrastare pregiudizi e discriminazioni verso le persone gay, lesbiche e transessuali».
Continua ...

Sanita': 15 Mln Italiani Con Dolore Cronico, Presto Libro Bianco Centri

Milano, 7 mag. (Adnkronos Salute) - Redigere un Libro bianco delle strutture di terapia del dolore in Italia, avviando un censimento dei centri specializzati e classificandoli in base ai livelli di assistenza erogati e al tipo di pazienti presi in carico. E' la prima promessa dell'Associazione italiana per la cura della malattia dolore Nopain, al suo battesimo ufficiale oggi a Milano. "Nel nostro Paese si stimano 3,6 centri 'antidolore' per milione di abitanti, contro i 16 per milione del Regno Unito - spiega Paolo Notaro, responsabile della Struttura di terapia del dolore dell'ospedale milanese Niguarda, presidente e fondatore dell'onlus con sede anche al Policlinico San Matteo di Pavia - Ma in questi centri non è chiaro chi fa cosa e per quali categorie di malati, perché spesso il concetto di terapia del dolore viene confuso con quello di cure palliative rivolte ai pazienti terminali".
Continua ...

Premi: Abruzzo, Sabato Consegna Dei Riconoscimenti Intitolati a Biagi

L'Aquila,7 mag.-(Adnkronos)- Si aprira' domani a Spoltore (Pe), nella sala comunale, la prima giornata abruzzese del Premio nazionale 'Enzo Biagi' promosso dal Consiglio regionale in collaborazione con l'Associazione 'Societa' Civile'.Nella mattinata all'incontro sul tema 'Giornalismo, democrazia e legalita'', parteciperanno il presidente del Consiglio regionale Marino Roselli, il sindaco di Spoltore Franco Ranghelli, il direttore del quotidiano 'Il Centro', Luigi Vicinanza, oltre naturalmente ad una folta rappresentanza di giovani e studenti delle scuole cittadine.Sempre a Spoltore, presso la Societa' Operaia, si terra', alle ore 21.30, lo spettacolo teatrale 'Oh Tv dal cuore acceso, non m'avessi mai offeso'. Messo in scena dalla compagnia di teatro comico 'Il Guppetto' di Palermo, noto per le sue partecipazioni ai programmi 'Colorado cafe'' e 'Tintoria' che presenta il loro ultimo lavoro comico teatrale dedicato al mondo della televisione e dei mezzi di comunicazione( ingresso gratuito). Anche a Pineto (Te), nella sala polifunzionale, sempre nella serata di domani, verra' presentata la 1° edizione del Premio 'Biagi'. Saranno presenti il sindaco di Pineto Luciano Ponticelli il coordinatore del Premio, Antonello Linari, il presidente del Co.Re.Com Abruzzo Tino Di Sipio, e il presidente della Federazione nazionale Stampa italiana, Roberto Natale. Alle 23.00 ci sara' la proiezione del film 'In fabbrica' di Francesca Comencini.

Sicurezza web: azienda ritrova dati rubati, lancia allarme

LONDRA (Reuters) - Una società che si occupa di sicurezza web ha reso noto di aver avvisato una serie di banche internazionali e le polizie di vari paesi dopo aver ritrovato un'enorme mole di dati personali finanziari rubati e ammassati su un server nello spazio di sole tre settimane.
La Finjan Inc ha reso noto di aver notificato all'Fbi Statunitense e agli organi di polizia di diversi paesi, oltre che a una quarantina di istituzioni finanziarie negli Usa, in Europa e in India sulla scoperta del cosiddetto "server del crimine". "Questo server è stato in funzione per circa tre settimane e in questo periodo ha raccolto 1,4 giga di dati. E' davvero il più vasto tesoro che abbiamo trovato in questo breve periodo", ha detto Yuval Ben-Itzhak, responsabile tecnologico della società, che ha sede in California, in un'intervista telefonica da Israele. Tra i dati rubati, materiale proveniente da Turchia, Germania, Usa, Francia, India e Gran Bretagna, tra cui file di dipendenti di società, dettagli assicurativi, numeri della sicurezza sociale, dati medici, informazioni su carte di credito, email confidenziali relative ad attività economiche.
Continua ...

Banca clandestina: 29 indagati

Spedivano denaro in Nigeria al di fuori dei canali ufficiali (ANSA) - TORINO, 7 MAG - Avevano creato una sorta di banca clandestina per spedire il denaro dall'Italia in Nigeria, al di fuori dei canali ufficiali.Questa l'accusa per la quale sono indagate 29 persone, per la maggior parte nigeriani.I dati sul movimento del denaro confluivano a Torino in un'agenzia chiamata Commonwealth Business Center.Il contante veniva portato a Parigi da corrieri e dalla capitale francese finiva in Nigeria,dove c'era chi si occupava della distribuzione alle famiglie degli immigrati.

Venezia: verso multe ai mendicanti

Proposta in Giunta venerdi', se approvata andra' a Consiglio (ANSA) - VENEZIA, 7 MAG - Multe alte, fino a 500 euro, e confisca del denaro raccolto per chi sara' trovato a mendicare nelle strade di afflusso turistico a Venezia.Lo prevede una delibera di modifica del regolamento comunale di polizia urbana che sara' portato in giunta venerdi' e, una volta approvato, portato all'esame della competente commissione consiliare. Poi sara' inviata al consiglio comunale. Il divieto riguardera' alcune aree del centro storico con una specifica ordinanza che sara' emessa dal sindaco Cacciari.