lunedì 6 luglio 2009

Nucleare: convocato consiglio Onu

I delegati si riuniranno per consultazioni su Corea del Nord.
(ANSA) - NEW YORK, 6 LUG - Il Consiglio di sicurezza dell'Onu e' stato convocato per le ore 16 di New York, le 22 in Italia, per consultazioni sulla Corea del nord. Lo ha detto un portavoce delle Nazioni Unite.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-06_106382059.html

ALDROVANDI: POLIZIOTTI CONDANNATI

FERRARA - Il tribunale di Ferrara, giudice Francesco Maria Caruso, ha condannato a tre anni e sei mesi i quattro poliziotti accusati di eccesso colposo nell'omicidio colposo di Federico Aldrovandi, il ragazzo di 18 anni morto il 25 settembre 2005 durante un intervento di polizia. Alla lettura della sentenza i genitori del ragazzo si sono abbracciati piangendo e in aula sono partiti applausi.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1615795795.html

Antitrust: multate Rai e Mediaset per pubblicita' occulta

ROMA - Sanzionate Rai e Mediaset per pubblicita' occulta dall'Antitrust. Sotto accusa alcuni spot non autorizzati nelle trasmissioni "Questa domenica" su Canale 5 e "L'Isola dei famosi" su Raidue. (Agr).
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={B24DE0B1-A7ED-4F3D-0A16-E474673E7446}&sezione=notizie

Troppo affezionati alla tazzina di caffe? Tranquilli, 5 al giorno curano l'Alzheimer

Secondo l'equipe di ricercatori la caffeina ostacola la produzione delle placche di proteine che sono caratteristiche della malattia.
Londra, 6 luglio 2009 - Il caffè fa male? Non sembra. Berne cinque tazze al giorno potrebbe curare i problemi di memoria che si osservano nell’Alzheimer, secondo una ricerca americana.L’equipe statunitense, che ha condotto il suo studio sui topi, sostiene che la caffeina ostacola la produzione delle placche di proteine che sono caratteristiche della malattia. Già in precedenza alcune ricerche hanno suggerito un effetto protettivo della caffeina contro l’Alzheimer. I 55 topi usati nello studio della University of Florida, pubblicato dal Journal of Alzheimer, sono stati cresciuti in modo da sviluppare i sintomi dell’Alzheimer. I ricercatori hanno condotto dei test comportamentali per confermare i danni alla memoria quando i topi avevano 18-19 mesi, l’equivalente dei 70 anni umani.
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/salute/2009/07/06/201661-troppo_affezionati_alla_tazzina_caffe.shtml

Sul tavolo dei Grandi Le risposte che cerca il G8

VENTINOVE capi di Stato, 40 delegazioni, uno spiegamento di forze senza precedenti. Da mercoledì i "Grandi del mondo" sono riuniti all'Aquila. "Sarà il G8 delle regole" ha detto il premier Silvio Berlusconi, spiegando che "si preparerà un codice per il mondo della finanza". Al centro del vertice anche clima, Africa, crisi iraniana, sicurezza alimentare e liberalizzazione del commercio mondiale. Ma l'attesa per l'appuntamento riguarda anche due elementi fortemente simbolici. Il debutto sulla scena del presidente americano Barack Obama ma anche la scelta del luogo: l'Abruzzo, colpito da un terremoto che a distanza di tre mesi fa ancora paura.
Ecco i temi e le soluzioni che il mondo si aspetta dall'appuntamento dell'Aquila secondo gli interventi di Federico Rampini (La crisi), Maurizio Ricci (Il clima), Guido Rampoldi (L'Iran), Vittorio Zucconi (Gli Stati Uniti), Lucio Caracciolo (L'Africa), Massimo Giannini (L'Italia).

Il "malditesta" del G8 "Incubo logistico"

Dal Times al Telegraph: tutte le incognite del vertice dell'Aquilae sui temi del summit: "Italia fanalino di coda negli aiuti all'Africa".
LONDRA - "Pressioni" per spingere Berlusconi a fare di più per i paesi poveri del Terzo Mondo e mantenere al G8 dei prossimi giorni gli impegni presi dall"Italia. "Preoccupazione" per un summit a rischio terremoto o che comunque fa venire "il mal di testa" a tutti dal punto di vista logistico. Nessuna reazione, invece, da parte dei giornali del gruppo Murdoch alle accuse di "morbosa attenzione" o addirittura di complotto rivolte da Palazzo Chigi all'indomani di un articolo del Sunday Times che dava per imminente la pubblicazione di nuove immagini "imbarazzanti" sui party nella villa del premier italiano in Sardegna. Se la "sorpresa" preventivata dal Times arriverà effettivamente "subito prima" dell"inizio del vertice, come sosteneva l'articolo citando "fonti bene informate", il giorno di una possibile pubblicazione è probabilmente domani o mercoledì. Nell'attesa che qualche "pubblicazione europea", secondo quanto scritto dal giornale domenicale britannico, scopra le carte che ha in mano, se ne ha, oggi l'attenzione della stampa del Regno Unito e di altri paesi si sposta dagli scandali della vita privata del presidente del Consiglio alla presentazione del G8 e dei problemi che esso pone. Il Daily Telegraph esamina quelli logistici, notando che il governo italiano ha approntato piani di emergenza per spostare rapidamente la sede del summit dall'Aquila a Roma, probabilmente all'interno del ministero degli Esteri, se un altro terremoto colpisse l'Abruzzo nelle prossime ore. Il piano è pronto, scrive il quotidiano, ma se venisse attuato potrebbe diventare "un incubo" per le delegazioni dei paesi paretecipanti, che sono in tutto quasi quaranta. Alla luce dei rischi di nuove scosse e delle difficoltà che esistono sul territorio, afferma il giornale, la decisione di trasferire il summit dalla sede prevista originalmente, in Sardegna, si sta rivelando "un mal di testa" per tutti.

Gaeta, fallito assalto a furgone portavalori Nel commando ergastolani in licenza premio

ROMA - Usavano il "permesso premio" dal carcere per organizzare rapine ai portavalori. Tre dei sette malviventi che stamani vicino a Gaeta hanno tentato il colpo al furgone con 1 milione e 260mila euro, sono detenuti semiliberi, condannati all'ergastolo per omicidio. Dopo un lungo inseguimento, i carabineri li hanno bloccati insieme alla banda armati di kalashnikov, fucili mitragliatori, bombe molotov e giubbetti antiproiettili. Tra loro, Luciano Febi e il cugino Mario, condannati all'ergastolo per l'assalto ad un portavalori a Castel Madama nel maggio 1991 nel corso del quale fu uccisa con una pala meccanica una guardia giurata. Era già capitato nel novembre scorso: anche allora furono accusati di aver partecipato ad una rapina durante un loro permesso fuori dalla prigione. Quella volta, l'assalto al furgone sulla strada per il santuario Divino Amore di Roma fruttò alla banda 2 milioni e 400 mila euro. Sono stati arrestati anche Daniele Piani (anch'egli coinvolto nella vicenda del 1991); Maurizio Di Giuseppe e il figlio Marco (unico incensurato); Fabrizio Toti e Diego Pedetta, quest'ultimo condannato in primo grado per una rapina a una banca di Santa Maria delle Mole il 16 giugno 2002 con l'omicidio di un carabiniere. Fu poi assolto dopo l'annullamento della condanna da parte della Cassazione.
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/portavalori/portavalori/portavalori.html

Nuova influenza; Oms, 429 morti; Ban: serve 1 miliardo per cure

L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) potrebbe aver bisogno di oltre un miliardo di dollari per contrastare la pandemia di nuova influenza (virus A/H1N1) fino alla fine dell'anno. Lo ha dichiarato oggi il Segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, precisando che i fondi serviranno a garantire vaccini e medicinali ai Paesi più poveri. L'Oms ha riferito oggi di 429 morti per la nuova influenza e oltre 94.000 casi di infezione. Gli esperti temono però che il numero delle persone infettate possa essere più alto di quello accertato finora.

G8; 15mila i militari in campo, Manganelli: Siamo pronti a tutto

Roma, 6 lug. (Apcom) - Dalla Polizia ai Carabinieri, dall'Esercito all'Aeronautica, alla Forestale e alla Penitenziaria saranno circa 15 mila i militari impegnati in questi giorni sul campo, all'Aquila ma anche a Roma e in altre zone 'sensibili' (come le frontiere nazionali), per garantire che il G8 e le proteste associate si svolgano in piena sicurezza: "Siamo pronti a tutto quanto in questi casi può accadere", ha assicurato il capo della polizia Antonio Manganelli, intervistato da SkyTg24. "Ci presentiamo all'appuntamento con un numero adeguato di uomini e mezzi e con una capacità professionale opportunamente formata - ha spiegato - ed a questo numero di uomini arriviamo con la Polizia e tutte forze armate che concorrono ai servizi che riguardano la protezione delle personalità, la vigilanza dei vari siti, la struttura ordine pubblico preposta a garantire l'espressione delle volontà di tutti". "Saremo impegnati all'Aquila e in tutta Italia per garantire libertà di riunione e gestione dell'evento, ma anche il dissenso - ha continuato Manganelli - e per il raccordo di queste unità abbiamo messo in campo anche una tecnologia avanzata e una Centrale operativa interforze che funziona h24".
Leggi tutto: http://www.apcom.net/newscronaca/20090706_160101_38475bf_65609.shtml

Nuova influenza, sportivi infettati

Le Universiadi a Belgrado registrano gia' tre casi di H1N1.
(ANSA)BELGRADO, 6 LUG - Dopo uno sportivo australiano, infettato dal virus H1N1, Belgrado che ospita le Universiadi, conferma altri due casi tra i partecipanti. L'Istituto per la sanita' serbo ha confermato che sono stati infettati uno sportivo proveniente dall'Argentina e un altro dall'Uganda. Entrambi sono stai trasferiti all'ospedale militare di Belgrado e, secondo i dottori, il loro stato per il momento e' stabile. I nuovi casi portano a 21 il numero delle persone contaminate in Serbia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-06_106381297.html

Il giocattolo Italia

Corruzione, sperpero di denaro pubblico, complicità mafia-politica-economia. Gli Italiani non hanno più alcuna fiducia nelle istituzioni italiane, e non a torto. Bisogna conoscere i nomi, i meccanismi, cosa c’è dietro ad ogni azione del governo che non è mai quella sbandierata dai mass media. E stare sempre all’erta, anche quando tutto appare marcio e la rassegnazione è forte. In buona parte degli Italiani vi è un senso di distruzione ed autodistruzione, di un irrefrenabile desiderio di fare a pezzi le nostre istituzioni e gli uomini che le rappresentano. Desiderio più che legittimo. Tuttavia i politici, che hanno colonizzato le trasmissioni televisive, si sforzano di far credere che tale desiderio distruttivo sia in realtà connaturato al carattere tipicamente italiano, richiamando più volte l’obsoleta citazione che "fatta l’Italia, bisogna fare gli Italiani". Ed invece tale desiderio nasce dall’imperante corruzione che domina nella società italiana, nasce come istintiva reazione alla vista di tanto marciume, che oramai coinvolge ogni costola del vivere civile, e crea quella sensazione di assuefazione agli scandali del potere che si è instaurata nel Paese. I politicanti la chiamano antipolitica, con piglio superbo e arrogante, come se la Casta possa ancora esercitare una qualche forma di vera politica, che non è più tale ma è solo un intrallazzo pazzesco, volontariamente tenuta distante dai reali bisogni delle persone. Leggi tutto: http://www.agoravox.it/Il-giocattolo-Italia.html

Aggiornamento situazione H1N1

Salgono a 382 i decessi causati dal nuovo virus suino o da H1N1 secondo gli aggiornamenti del 1 luglio forniti dall’OMS.I contagiati, in totale, sono 77201 di cui 27717 solo negli Stati Uniti che conta anche 127 decessi.In Messico, dove si registrarono i primi casi, l’influenza da H1N1 sembra sia quasi scomparsa.Sono ufficialmente 8680 i contagi e 116 i decessi.In Italia sono state trovate 123 persone contagiate, nessun decesso.
Rispetto al 17 giugno i contagi sono praticamente raddoppiati, 38845 contro i 77201 attuali, come pure i decessi che da 175 sono saliti a 382.Questi sono i dati ufficiali dell’OMS, tali dati però non devono preoccupare visto che la normale influenza stagionale e ben più aggressiva.Fra le altre cose non si considera che molti dei contagiati sono ignari di essere tali, visto che i sintomi sono simili a quelli della normale influenza, e quindi non risultano nelle statistiche ufficiali.Inutile dire che gli allarmismi dei media sono, non solo ingiustificati, ma anche dannosi.Allarmismi che gioverebbero molto a chi commercializzerà il vaccino e che ha già concluso contratti molto vantaggiosi con un gran numero di nazioni per l’acquisto di tali vaccini."Si sottolinea che al momento il nuovo virus manifesta sintomi più lievi della normale influenza stagionale e trasmissibilità relativamente modesta, pur se la sua diffusione è scontata."Questo è un commento tratto da questo sito e diffuso per tranquillizzare la gente a riguardo. Purtroppo i media buttano benzina sul fuoco ed alimentano, in molti casi, ingiustificati allarmismi.In sintesi, se il virus non muta in qualche cosa di più aggressivo, i pericoli per l’uomo sono piuttosto bassi.Vi aggiorneremo in caso di cambiamenti o novità rillevanti.
http://www.agoravox.it/aggiornamento-situazione-h1n1.html

RYANAIR: PROGETTA POSTI IN PIEDI PER GUADAGNARE SPAZIO

(AG) - Londra, 6 lug. - Come aumentare il numero di passeggeri sui propri voli senza acquistare costosi superjumbo a due piani? Semplice, basta farli stare in piedi. E' l'ultima trovata di Rynanair, il cui boss, il pirotecnico Michael O' Leary, ha tirato fuori dal cilindro un'altra idea quantomeno originale in tema di ottimizzazione dei costi. Il vettore irlandese, ha spiegato il portavoce Stephen McNamara, sta discutendo con Boeing un riadattamento della propria flotta che consenta di eliminare alcune poltroncine e sostituirle con dei "posti verticali" che permettano di guadagnare spazio e far stare piu' persone sullo stesso modello di aeroplano. "I passeggeri non starebbero del tutto in piedi - ha rassicurato McNamara - avrebbero qualcosa tipo una panchetta per appoggiarsi o sedersi". Nei dettagli, Ryanair intende rimuovere dodici posti a sedere per ogni velivolo e sostituirli con una cosiddetta 'standing room'. La compagnia low cost non e' nuova ad annunci del genere. Nei mesi scorsi O' Leary aveva fatto molto discutere con le proposte di imporre un pagamento per l'uso della toilette sugli aerei e di addebitare una sovrattassa ai passeggeri troppo grassi. Idee rimaste, per ora, sulla carta perche' non semplici da mettere in pratica.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907061613-eco-rom1059-ryanair_progetta_posti_in_piedi_per_guadagnare_spazio

SCUDO ANTIMISSILE: ANCORA DIVERGENZE TRA USA E RUSSIA

(AGI) - Mosca, 6 lug. - Superate le divergenze sul taglio degli arsenali atomici tra Russia e Usa resta ancora il completo disaccordo sul progetto di scudo antimmissile che Washington vuole installare in Repubblica Ceca e Polonia. Lo ha annunciato il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov al termine del vertice tra il presidnte Dmitri Medvedev e Barack Obama.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907061717-cro-rom1067-scudo_antimissile_ancora_divergenze_tra_usa_e_russia

AFGHANISTAN: TALEBANI, CATTURATO SOLDATO USA "UBRIACO"

(AGI) - Dubai, 6 lug. - I talebani hanno confermato di tenere prigioniero un soldato americano disperso da cinque giorni che al momento della cattura era "ubriaco". La conferma e' arrivata tramite un messaggio via internet inviato all'intelligence Usa. Il militare e' stato catturato nei pressi del quartiere di Melech nel distretto di Yusuf Kheil, nella provincia di Paktika. "Il soldato e' ancora prigioniero dei mujahideen", conclude il messaggio.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907061702-cro-rom1065-afghanistan_talebani_catturato_soldato_usa_ubriaco

Ashleig e Alisha, le sorelline malate che moriranno a 12 anni. La mamma: "Aiutatemi"

Roma, 6 lug. - (Ign) - Sedute in braccio alla mamma, con i codini e la faccia paffuta. A vederle così Ashleig di 6 anni e Alisha di 3 sembrano in buona salute, ma difficilmente arriveranno a compiere dodici anni. Hanno una malattia molto rara. E' il morbo di Batten, un disturbo genetico che blocca la funzione metabolica del cervello e porta inesorabilmente alla morte. La madre 35enne, Jayne Lennon di Lancaster ha accettato di posare per un servizio fotografico e le immagini hanno fatto il giro del mondo. La mamma inglese lancia un disperato appello per trovare "una cura" per le due piccole. Altrimenti con il passare del tempo le bambine perderanno la capacità di alimentarsi in modo autonomo, camminare, la vista e l'udito fino alla morte. Alla nascita erano entrambe in ottima salute. I primi sintomi della malattia sono comparsi all'asilo per Ashley, la più grande. "Sembrava epilessia" ha detto la madre al Mailonline e invece era il morbo di Batten. "E' stata come una condanna - ricorda Jayne tra le lacrime - il medico mi ha detto che sarebbe morta tra orribili sofferenze e che anche la sorellina avrebbe potuto essere malata e così è stato". "Non mi arrendo - conclude - spero di poter trovare qualcuno che possa darmi almeno una speranza".

BARI: VENDOLA, IN INCHIESTA SANITA' REGIONE PARTE LESA

Bari, 6 lug. - (Adnkronos) - ''La Regione, come ente, si sente parte lesa di qualunque atteggiamento lesivo delle regole e delle leggi''. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, rispondendo alle domande dei giornalisti al termine dell'audizione da parte del pm della Procura della Repubblica di Bari Desiree Digeronimo, nell'ambito dell'inchiesta sulla sanita'.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3511937283

CHIESA: MONS. CROCIATA (CEI), NO A SFOGGIO DEL LIBERTINAGGIO

Citta' del Vaticano, 6 lug. - (Adnkronos) - Oggi ''assistiamo ad un disprezzo esibito nei confronti di tutto cio' che dice pudore, sobrieta', autocontrollo e allo sfoggio di un libertinaggio gaio e irresponsabile che invera la parola lussuria, con cui fin dall'antichita' si e' voluto stigmatizzare la fatua esibizione di una eleganza che in realta' mette in mostra uno sfarzo narcisista; salvo poi, alla prima occasione, servirsi del richiamo alla moralita', prima tanto dileggiata a parole e con i fatti, per altri scopi, di tipo politico, economico o di altro genere''. A denunciare il ''degrado morale'' dei comportamenti legati a un cattivo e offensivo esercizio della sessualita', stigmatizzando indirettamente anche pratiche vergognose come la pedofilia, e' stato mons. Mariano Crociata, segretario generale della Cei, nell'omelia pronunciata questa mattina nella casa del martirio di Santa Maria Goretti, a Le Ferriere (Latina).
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3512007757

Intercettazioni, Internet dice no al ddl Alfano. I blogger incrociano le braccia per la prima volta

Roma, 6 lug. (Adnkronos/Ign) - Per la prima volta nella storia, internet sarà teatro di uno sciopero. I blogger italiani lo hanno proclamato per il 14 luglio, giorno durante il quale nessun blog verrà aggiornato se non con il logo dell'iniziativa. "E' una protesta della Rete contro un provvedimento che avrà l'effetto di disincentivare l' uso dei blog", affermano il giornalista Alessandro Gilioli e il professore Guido Scorza, promotori dell'iniziativa, in una nota. Dal suo blog Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei valori, ha fatto sapere che anche lui aderirà "allo sciopero dei blogger contro il bavaglio alle intercettazioni e all'informazione, promosso dalla legge criminale del ministro Alfano, e contro la norma del 'diritto di rettifica entro 48 ore' per tutti i siti, norma ribattezzata dalla Rete 'ammazza Internet'".
Il 14 luglio è il giorno scelto anche dai giornalisti per la protesta contro il ddl Alfano, lo stesso preso di mira dai blogger. Così come si legge sul sito della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, "la giornata di astensione dell’informazione, alla quale i giornalisti sono costretti dopo un anno di iniziative civili, di confronto e di dibattito e denuncia per la libertà dell’informazione, senza censure e intimidazioni, è lo strumento con il quale si vuole marcare una volta di più l'indignazione più ferma di fronte alle previsioni del ddl Alfano un bavaglio ai giornalisti e la sanzione (un danno economico) per gli editori al fine diimpedire di dar conto delle notizie sulle indagini giudiziarie negli organi d’informazione; la pesante limitazione del diritto dei cittadini a sapere o essere informati su fatti importanti per la loro vita".

NAPOLI: ONDA OCCUPA L'UNIVERSITA'

Napoli, 6 lug. (Adnkronos) - Il rettorato dell'universita' della Federico II di Napoli, al corso Umberto I e' stato occupato da una quarantina di militanti del movimento Onda. Poco dopo l'occupazione sono arrivati anche gli agenti della Digos.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3512372273

G8: BOLOGNA STUDENTI TENTANO OCCUPAZIONE RETTORATO E IMPROVVISANO CORTEO

Bologna, 6 lug. - (Adnkronos) - Hanno cercato di occupare ill rettorato dell'Universita' di Bologna, per poi improvvisare un corteo. E' accaduto oggi sotto le due Torri, quando circa 60 studenti che fanno parte dell'Onda e di altri Collettivi universitari, come in altre citta' italiane, hanno tentato di entrare nel rettorato dell'Alma Mater forzando il cancello d'ingresso, senza tuttavia riuscirvi, per inscenare una protesta contro gli arresti di alcuni giovani bolognesi decisi, insieme ad altri, dalla Procura di Torino.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3512419118

Visioni e frontiere delle energie rinnovabili

Firenze, 3 lug. (Adnkronos) - Presso l’Auditorium della nuova sede di Banca CR Firenze ha avuto luogo il convegno “Visioni e Frontiere delle Energie Rinnovabili” promosso dal Gruppo Toscano della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro e da Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. (video) L’incontro è stato presentato e introdotto dai principali fautori di tale iniziativa: il Cavaliere del Lavoro, Aureliano Benedetti, Presidente Banca CR Firenze, il Cavaliere del Lavoro Vittorio Frescobaldi, Presidente del Gruppo Toscano dei Cavalieri del Lavoro e il Cavaliere del Lavoro Benito Benedini, Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro. “Le energie rinnovabili – spiega Benedini - sono quelle generate da fonti che si rigenerano o non sono esauribili e il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future. Parlarne significa, quindi, chiamare in causa due variabili chiave dello sviluppo, la sostenibilità e l’innovazione. Purtroppo il nostro Paese – conclude il Presidente Benedini - lamenta dei ritardi nell’affrontare la domanda di energia rinnovabile, l’auspicio dei cavalieri è quello che si velocizzi l’azione imprenditoriale e politica al fine di ridurre la dipendenza del Paese dalle importazioni di greggio”.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3501966818

Terremoto, ancora scosse. Fiaccolata per ricordare i morti: «Verità e giustizia»

L'AQUILA (6 luglio) - «Verità e Giustizia». Era lo slogan vergato su uno degli striscioni che ha aperto la notte scorsa la fiaccolata promossa dai comitati spontanei dei cittadini per commemorare a tre mesi dal terremoto le 300 vittime provocate dal sisma che si è verificato il 6 aprile scorso alle 3 e 32 di mattina.La terra nell'aquilano intanto continua a tremare: fra le 2 e le 7 di oggi, riferisce l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, si sono registrate quattro scosse di magnitudo compresa fra 2,1 e 3. Una scossa di magnitudo 3.0 è stata avvertita questa mattina alle ore 9.02, con epicentro compreso tra Pizzoli, Barete e Cagnano Amiterno, in provincia dell'Aquila. La scossa non ha provocato danni. Durante la notte, nell'aquilano sono state registrate altre tre scosse sismiche: alle 4.10 e alle 4.22, entrambe di magnitudo 2.1; e alle 5.34, di magnitudo 2.6.
La commemorazione è avvenuta alla stessa ora della tremenda scossa di tre mesi fa in piazza Duomo, proprio dove molta gente è riparata subito dopo il sisma. Oltre duemila persone hanno partecipato alla una fiaccolata. I manifestanti hanno sfilando silenziosamente in uno scenario surreale, visto che le uniche luci nelle strade buie sono quelle emesse dalle torce portate dalla gente. Il corteo è stato poi autorizzato a entrare nel centro storico e a raggiungere la Casa dello studente crollata e piazza Duomo.
Durante il corteo la madre di un giovane morto nella casa dello Studente ha rotto il silenzio parlando con il megafono: l'intervento è stato incentrato sulla richiesta di giustizia, qualora la magistratura dovesse rilevare delle responsabilità. «Siamo in tanti, le torce non sono bastate, la partecipazione è andata oltre le più rosee previsioni - spiega Marco Sebastiani del comitato 3 e 32 -. È un corteo silenzioso ed ordinato e siamo soddisfatti di questo, percché la manifestazione di questa notte ha il significato della commemorazione delle vittime del terremoto e della richiesta di giustizia. Non c'entra niente il G8. Se i no global ci sono, sfilano con noi silenziosamente e correttamente».
Giustizia per le vittime della Casa dello studente. Alla fiaccolata hanno partecipato una quindicina di comitati, tra cui il 3 e 32, Epicentro Solidale, Ara e Colta, sorti spontaneamente dopo il terremoto con l'intento di coinvolgere i cittadini nella ricostruzione e per chiedere la trasparenza negli appalti post sisma. In più di uno striscione visto al corteo si chiedeva giustizia per le giovani vittime nel crollo della casa dello studente. In uno si ricordano i giovani universitari che hanno perso la vita: «Dopo il dolore, la rabbia e la necessità di verità e giustizia per Marco Alviani, Luciana Capuano , Davide Centofanti, Angela Cruciano, Alessio Di Simone, Francesco Esposito, Hussein Hamade (Michelone) e Luca Lunari. Assassinati alla casa dello studente il 6 aprile 2009. Firmato, Comitato famigliari vittime Casa dello Studente».
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=64694&sez=HOME_INITALIA

Giochi Med: spariti atleti tunisini

Concluse le gare, hanno abbandonato le loro squadre (ANSA) - TUNISI, 6 LUG - Quattro atleti tunisini, a Pescara per i Giochi del Mediterraneo, hanno abbandonato le loro squadre e hanno fatto perdere le loro tracce. Oltre al ciclista di cui e' avuta notizia ieri, oggi il settimanale Tunis Hebdo scrive che si sono resi irreperibili, e quindi entrati in clandestinita', anche un sollevatore di pesi, un lottatore di greco-romana ed un componente la squadra di atletica.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-06_106375300.html

Terremoti: scossa in Marocco

Magnitudo 4. 1, nessuna notizia di vittime o danni (ANSA) - RABAT, 6 LUG - Una scossa di terremoto di 4.1 Richter e' stata registrata nella notte nella regione di Alzilal, zona montagnosa a nord-est di Marrakesh. Lo riferisce l'agenzia di stampa marocchina Map che cita l'Istituto nazionale di Geofisica. L'epicentro del sisma, avvenuto alle 00.28, e' stato individuato nel comune di Tilougguite. Non si hanno notizie di vittime o danni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-06_106377121.html

Fondi: 11 arresti per 'Ndrangheta, coinvolti dirigenti comunali

FONDI (Latina) - Undici persone arrestate e beni per svariati milioni di euro sequestrati a Fondi, in provincia di Latina: e' il primo bilancio di un'operazione dei carabinieri contro le infiltrazioni mafiose nel Comune della cittadina ciociara. In manette anche dirigenti dei vigili urbani e comunali, e un ex assessore di Forza Italia. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={67A5187E-F1F8-4C6C-A510-886B482C3486}&sezione=notizie

Ferrara: attesa per stasera sentenza su caso Aldrovandi

FERRARA - Potrebbe pronunciarsi gia' questa sera il tribunale di Ferrara sul caso di Federico Aldrovandi, il 18enne morto a Ferrara nel settembre 2005, dopo essere stato pestato dalla polizia. L'accusa ha ribadito questa mattina il comportamento "imprudente e sproporzionato" degli agenti che avrebbero causato la morte del ragazzo durante una collutazione. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={9FE824BA-371B-4038-9BE5-5170F1B05999}&sezione=notizie

Processo Mills: difesa, "Nessuna traccia dei 600mila dollari di Berlusconi"

MILANO - ''Non si e' trovata traccia alcuna degli ormai famosi 600 mila dollari di cui Mills parla nella missiva consegnata a Robert Drennan, il 2 febbraio 2004'': e' quanto sostiene Federico Cecconi, il legale di David Mills, nelle circa 450 pagine di appello contro la sentenza che ha condannato l'avvocato inglese a 4 anni e 6 mesi per corruzione in atti giudiziari. Mills e' coimputato con Silvio Berlusconi, che gli avrebbe versato la cospicia tangente per fargli rendere falsa testimonianza in due processi, ma per il premier il procedimento e' sospeso in virtu' del Lodo Alfano. (Agr)

Italia-Cina: appello di Napolitano a Hu Jintao su diritti umani

ROMA - La questione dei diritti umani in Cina e' uno dei punti posti dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano al presidente della Repubblica Popolare Cinese Hu Jintao, durante il colloquio a porte chiuse al Quirinale e poi di fronte ai giornalisti. ''Abbiamo concordato - ha detto Napolitano - che lo stesso sviluppo e il progresso economico e sociale che si stanno realizzando in Cina pongono nuove esigenze in materia di diritti umani, una questione che l'Italia ha sempre affrontato e intende affrontare nel massimo rispetto delle ragioni cinesi, e dell'integrita' e autonomia di decisione della Cina e delle sue istituzioni rappresentative''. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={353B4413-71DF-4BB8-A02C-46AE47BFDBF9}&sezione=notizie

G8: Zoellick a Berlusconi, "La ripresa non e' scontata"

GINEVRA - I paesi del G8 non devono dare per scontato che la ripresa dell'economia mondiale sia vicina: lo scrive il presidente della Banca Mondiale, Robert Zoellick, in una lettera inviata al premier Berlusconi e ai leader che parteciperanno al summit internazionale dell'Aquila. "Il 2009 resta un anno pericoloso - si legge nella missiva -, i recenti guadagni potrebbero svanire presto e il ritmo della ripresa nel 2010 e' tutt'altro che certo". (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={87B3082D-FA7D-4FD6-A94C-CD4B455EB15F}&sezione=notizie

Sudafrica2010: 70mila operai in sciopero, siti Mondiali bloccati

JOHANNESBURG (Sudafrica) - Da dopodomani in Sudafrica si interromperanno i lavori in tutti i siti dei Mondiali del 2010, non solo negli stadi ma anche nelle infastrutture e nelle vie di collegameto pianificate per ospitare l'evento: il tribunale sudafricano ha dichiarato infatti legale lo sciopero, proclamato a oltranza dai sindacati, che potrebbe coinvolgere 70mila operai in tutto. I lavoratori chiedono un aumento del 13% dei salari. (Agr)

G8 Universita': l'Onda occupa rettorati di Roma, Bologna e Venezia

ROMA - Decine di giovani dell'Onda e di altri collettivi studenteschi hanno occupato il rettorato della Sapienza di Roma e degli atenei di Bologna e Venezia per protestare contro i 21 arresti, eseguiti in mattinata, relativi agli scontri al G8 dell'Univerita' dello scorso maggio a Torino. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={373E0850-433F-4A5E-9B30-971BB0C8E817}&sezione=notizie

Usa-Russia: Obama, "Insieme per progressi straordinari"

MOSCA - Il presidente americano Obama, Incontrando il leader del Cremlino Medvedev, ha detto che ''se lavoriamo insieme'' Usa e Russia potranno ottenere ''straordinari progressi'' nel campo della sicurezza, dell'energia e dell'ambiente. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={F78B0B42-026B-4E39-9AEA-FA16D31C78BD}&sezione=notizie

Benzina: da domani sciopero per quasi 3 giorni

MILANO - Benzinai di tutta Italia in sciopero, con la sola eccezione dell'Aquila, da domani sera alle 19.30 fino alle 7.30 di venerdi' mattina; sulle autostrade la serrata iniziera' invece alle 22 di domani per concludersi alla stessa ora di giovedi' 9 luglio. Chiusi anche i self-service e i notturni. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={9988A5B3-F5CD-4996-99A2-00FE49790C87}&sezione=notizie

INTERCETTAZIONI: DI PIETRO, DDL NON DA RITOCCARE MA DA RIFARE

Roma, 6 lug. - (Adnkronos) - "Mi domando quali furibondi attacchi si sarebbero scatenati da ogni parte se il sottoscritto avesse snobbato, cosi come ha fatto il governo, l'invito del Capo dello Stato a rivedere una legge porcata. Il Capo dello Stato ha chiesto al ministro della Giustizia, Alfano, di rivedere il disegno di legge sulle intercettazioni prima che approdi al Senato. Alfano ha fatto subito sapere che si', il ddl e' modificabile, ma che 'l'esecutivo va dritto per la sua strada, aprendo solo a qualche ritocco', vale a dire che vorrebbero fare solo modifiche di facciata". Lo scrive sul suo blog il leader di Italia dei valori, Antonio Di Pietro.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3511099679

IRAN: RILASCIATO UN ALTRO DIPENDENTE AMBASCIATA BRITANNICA

Londra, 6 lug. - (Adnkronos) - E' stato rilasciato uno dei due ultimi dipendenti dell'ambasciata britannica a Teheran fermati dalle autorita' iraniane e ancora in carcere. Ad annunciarlo e' stato il ministero degli Esteri a Londra, ricordando che l'ultimo degli impiegati ancora detenuto - un iraniano - e' l'analista politico dell'ambasciata, accusato di aver agito contro la sicurezza nazionale. Il ministro degli ESteri britannico, David Miliband, ha assicurato che ogni sforzo verra' compiuto per garantire il suo rilascio. Il ministro ha quindi reso noto di aver ricevuto "la buona notizia" del dipendente rilasciato durante la sua conversazione telefonica quotidiana con l'ambasciatore a Teheran: l'ambasciatore, ha reso noto Miliband "e' stato informato dal viceministro degli Esteri del fatto che l'ottava persona sarebbe stata rilasciata effettivamente oggi, che i documenti sono stati firmati, che non vi sara' un processo in tribunale, ne' accuse". "In questo modo rimane una persona detenuta e tutti i nostri sforzi sono volti a ottenere che quella persona esca". http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3511289956

IRAN: KHAMENEI, RELAZIONI NEGATIVE CON I PAESI CHE INTERFERISCONO NELLE NOSTRE VICENDE

Teheran, 6 lug.-(Adnkronos/Aki) - Ci saranno "conseguenze negative" nelle relazioni con la Repubblica Islamica per quei governi occidentali che continueranno ad interferire nelle vicende interne dell'Iran. L'ammonimento giunge oggi dall'Ayatollah Ali Khamenei, la Guida Suprema dell'Iran, il quale ha sottolineato, durante un discorso trasmesso dalla tv iraniana, che alcuni Stati hanno avuto pesanti responsabilita' nei disordini scoppiati a Teheran. Nella capitale iraniana, infatti, i sostenitori del leader riformista Mir-Hossein Mousavi sono scesi in strada nei giorni scorsi scontrandosi con le forze dell'ordine per denunciare brogli nelle recenti elezioni presidenziali.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3511613892

CASO MILLS: DIFESA LEGALE INGLESE, GIUDICI MILANO PEGGIO DI STUDENTE SPROVVEDUTO

Milano, 6 lug. - (Adnkronos) - Giudici milanesi peggiori di uno sprovveduto studente di giurisprudenza. Nel corposo ricorso presentato da Federico Cecconi, il difensore di David Mills, condannato a 4 anni e mezzo di reclusione per corruzione in atti giudiziari, non mancano dure critiche nei confronti del collegio presieduto da Nicoletta Gangius che hanno motivato la loro sentenza di condanna.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3511343766

IMMIGRATI: BONINO, PROPOSTA RADICALE CONTRO REATO DI CLANDESTINITA'

Roma, 6 lug. - (Adnkronos) - "Stiamo preparando una modifica legislativa per evitare che appena verra' promulgata il ddl sicurezza scatti il reato di clandestinita' e non si puo' prevedere solo per le colf e le badanti mentre per i lavoratori dell'edilizia o dell'agricoltura no". Lo dice a Radio Radicale la vice presidente del Senato Emma Bonino.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3511426405

IRAN: ATTIVISTI RIFORMISTI ANNUNCIANO NUOVE PROTESTE CONTRO AHMADINEJAD

Teheran, 6 lug. - (Adnkronos/Aki) - L'opposizione contro l'"illegittimo" presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad proseguira' fin quando il presidente non si dimettera', anche perche' "la storia testimonia che nessun governo, attraverso la repressione, e' riuscito a sconfiggere il proprio popolo". Cosi', un grupppo di attivisti politici riformisti iraniani, in un comunicato diffuso dal sito di opposizione all'estero 'Peiknet', annuncia che proseguiranno le proteste iniziate dopo il risultato delle presidenziali del 12 giugno scorso, che hanno riconfermato al potere Ahmadinejad.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3511567465

Torino: 21 arresti per disordini a G8 Universita'

TORINO - 21 misure cautelari, 16 in carcere e 15 ai domiciliari, nei confronti di presunti responsabili dei tafferugli avvenuti a Torino il 19 maggio scorso, in occasione del G8 University Summit: oltre che nel capoluogo piemontese, le ordinanze sono in esecuzione anche a Padova, Bologna e Napoli. Violenza, resistenza, lesioni e danneggiamenti i reati contestati. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={7DC09313-3449-4CF1-A3BE-A9A174A3EB3E}&sezione=notizie

BAGNO DI SANGUE NELLO XINJIANG, 140 MORTI

(AGI) - Pechino, 6 lug.- Sono sfociate nel sangue le proteste dei musulmani uighuri nello Xinjiang: 140 morti, oltre 800 feriti e centinaia di arresti. Le proteste, alle quali -secondo diverse fonti -hanno partecipato tra le 1.000 e le 3.000 persone, sono avvenute nel pomeriggio di ieri, domenica a Urumqi, capitale della regione autonoma dello Xinjiang. La rivolta era iniziata in maniera pacifica, con una marcia di circa 300 giovani uighuri, che manifestavano per la morte di due membri dell'etnia in una fabbrica di giocattoli a Canton, nel sud della Cina, e che erano stati accusati di aver violentato una giovane. Ma sono intervenute le forze di sicurezza e a quel punto sono iniziate i violenti scontri. Lo Xinjiang e' una spina nel fianco del gigante asiatico. Il governo cinese da decenni governa con il pugno di ferro la minoranza uighura (circa 10 milioni di persone delle 20 che abitano nello Xinjiang) e accusa i gruppi indipendentisti di terrorismo. Alcune immagini delle sanguinose proteste che erano circolate nelle ultime ore su Internet sono immediatamente state censurate.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907060744-cro-rom1000-bagno_di_sangue_nello_xinjiang_140_morti

Le banche svizzere 'licenziano' i clienti statunitensi

Il conflitto tra UBS ed erario statunitense sembra ormai destinato ad approdare nelle aule di tribunale. Il Dipartimento di giustizia Usa non ritira la causa civile contro la grande banca elvetica, che a sua volta esige garanzie dal fisco Usa. Per evitare rischi simili, diversi Istituti, come la Banca cantonale di Zurigo o la banca privata Mirabaud hanno deciso di dare la disdetta ai loro clienti oltreoceano. Altri, come Credit suisse, chiedono ai clienti-contribuenti di trasferire i loro soldi nelle societa' che l'istituto ha creato in loco e controllate dalle autorita' statunitensi.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

IL G8 DEGLI AQUILANI

NOI NON CE NE ANDREMO.
Lo avevamo detto a Roma :"Vi aspettiamo al G8". Lo faremo. I comitati cittadini hanno organizzato le manifestazioni che si svolgeranno in concomitanza con il vertice dei potenti. Noi non scappiamo, come vorrebbero, come ci incitano a fare, noi restiamo.
E non abbiamo paura.
Ribadiamo l'intenzione di smascherare le menzogne e le mancate promesse. Vogliamo tutti fuori dalle tende, subito. Prendiamo atto che si sono persi inutilmente tre mesi, vogliamo gli Aquilani a L'Aquila, basta con le vacanze forzate, e denunciamo il processo di devastazione ambientale e sociale che si sta perpetrando nella nostra terra. E le nostre abitazioni che si stanno sgretolando giorno dopo giorno, senza provvedimenti per la messa in sicurezza. Insieme, vogliamo rimarcare l'unità di intenti e di programmi dalla quale siamo animati. Denunciamo la ricostruzione mai partita, le enormi difficoltà in cui versano le attività produttive, lasciate sole e senza sostegno, e la totale mancanza di dialogo con le istituzioni e la Protezione Civile. Non vogliamo inutili vetrine, chiediamo fatti. Quelli che finora non si son visti. Il Comitato 100% riunisce i quattordici movimenti sorti spontanei dopo il sisma del 6 aprile, tutti privi di connotazioni partitiche,tutti determinati a difendere e far rinascere la nostra città ed i nostri paesi. Ecco il programma del controvertice che non vuole iniziative strillate, ma richiesta di attenzione da parte di istituzioni e politici e visibilità al mondo intero.
Continua ... http://miskappa.blogspot.com/2009/07/il-g8-degli-aquilani.html

Napoli: 14 arresti per usura

NAPOLI - I carabinieri hanno eseguito nella notte 14 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti usurai, attivi nelle province di Napoli e Salerno; i malviventi sono accusati anche di estorsione, lesioni e violenza privata. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={0A41B7A5-F487-45B8-93F8-9ABFC783A398}&sezione=notizie

Honduras: 2 morti in scontri, Zelaya rinvia atterraggio

TEGUCIGALPA - L'esercito honduregno ha sparato contro le migliaia di manifestanti pro-Zelaya, radunatisi allo scalo internazionale di Tergucigalpa, uccidendo almeno 2 persone secondo il bilancio ancora provvisorio della polizia. Il presidente destituito dal golpe, che avrebbe voluto tornare nel paese stamattina, e' stato costretto ad atterrare in Nicaragua in quanto le piste dell'aeroporto della capitale sono completamente occupate dai soldati. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={64A613AA-BEFC-4FF7-0B91-3F4A589EA86C}&sezione=notizie

TV

Ci sono badanti e badanti.

PROMESSE

GAFFES

BISOGNA RIFORMARE LE CAMERE ...

Silvio Berlusconi démonétisé sur la scène internationale, par Philippe Ridet

Silvio Berlusconi a finalement reconnu que les scandales qui s'attachent à sa vie privée causent du "tort à l'Italie". "Regarder par le trou de la serrure fait du mal au pays", a renchéri Giulio Tremonti, le ministre de l'économie, tandis que Giorgio Napolitano, le président de la République, appelait à une improbable "trêve" entre les médias et le gouvernement à l'occasion du prochain sommet du G8 organisé dans la ville sinistrée de L'Aquila (Abruzzes), du 8 au 10 juillet.
Accusé par son épouse - qui a demandé le divorce - de "fréquenter des mineures", puis désigné par son avocat comme "l'utilisateur final" d'un réseau de call-girls, enfin reconnu par les juges comme "le corrupteur" de son ancien avocat David Mills, le président du conseil ne joue pas seulement sa réputation, dont il n'y a plus grand-chose à sauver. Le "Cavaliere" doit désormais tenter de sauvegarder l'image de l'Italie qui s'est dégradée en même temps que la sienne. Et sa place sur la scène internationale. Le défi est de taille. Depuis deux mois, la presse internationale et les dépêches des ambassadeurs décrivent un pays où les scandales publics et privés liés à la personne du chef du gouvernement s'accumulent. Le président du conseil y apparaît uniquement préoccupé de ses plaisirs, recevant dans sa résidence romaine des jeunes femmes aux prestations tarifées, la nuit même de l'élection de Barack Obama.
Continue ...
http://www.lemonde.fr/web/recherche_resultats/1,13-0,1-0,0.html?dans=dansarticle&num_page=1&booleen=et&ordre=pertinence&query=berlusconi&periode=7&sur=LEMONDE&x=11&y=9

Bob Geldof joins the Pope in attack on Silvio Berlusconi over Africa aid

Bob Geldof joined the Pope to turn up the pressure on Silvio Berlusconi yesterday with a strident attack on the Italian Prime Minister’s record on aid before this week’s G8 summit. In a hard-hitting interview published yesterday, Geldof forced Mr Berlusconi to apologise for failing by a huge margin to meet his commitments on fighting poverty. Shown figures by Geldof proving that Italy had cut aid after promising large increases, Mr Berlusconi said: “I am sorry, we made a mistake . . . Our Economy Minister Giulio Tremonti has made a commitment to readjust in line with our undertakings within three years.” The singer and antipoverty campaigner labelled Mr Berlusconi “Mr 3 Per Cent”, saying that he had delivered only 3 per cent of the aid that Italy pledged at the G8 meeting at Gleneagles in 2005, when Mr Berlusconi was last in office. “How can you lead the G8? Where is your credibility?” asked Mr Geldof, who guest-edited La Stampa, the Turin daily, for a day. Mr Berlusconi admitted that Italy was “behind with its payments” but said that after Gleneagles he had been out of power for two and a half years, blaming the intervening Government of Romano Prodi and the financial crisis. Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6644438.ece

Bajas pasiones - El Parlamento italiano se rinde a la xenofobia al convertir en delito la inmigración irregular

El Parlamento italiano ha aprobado una ley que convierte en delito la inmigración irregular, castiga con penas de cárcel determinados tratos con los inmigrantes, autoriza las patrullas ciudadanas para colaborar con la policía en su búsqueda y detención, y, amparándose en la directiva europea del retorno, amplía la retención de inmigrantes hasta sus plazos máximos. Gracias a la reacción decidida de los médicos italianos, la obligación de denunciar a los inmigrantes irregulares que acudan a los hospitales para ser atendidos ha quedado fuera de la norma.
La nueva ley responde a una promesa de Silvio Berlusconi, quien ya ha promovido otras medidas incompatibles con el Estado de derecho para tratar con las minorías, como el censo de ciudadanos de origen gitano con ocasión de los ataques que sufrieron en Nápoles y otras ciudades. Desde la Unión Europea se avaló esta medida, adoptada en el marco de la denominada "emergencia gitana". El escándalo sobre el uso de medios del Estado en las fiestas privadas de Berlusconi, llenas siempre de atractivas señoritas (las llamadas velinas), unido a leyes como la que acaba de aprobar el Parlamento, permite trazar el cuadro completo de la forma en la que Italia está siendo gobernada: el estímulo de las bajas pasiones de los ciudadanos a través de medidas de un descarnado populismo está sirviendo como señuelo para afianzar un poder guiado por la arbitrariedad y el capricho de una única persona. Lo más grave de cuanto está sucediendo es que, aunque Berlusconi fuera derrotado en las urnas, el sistema legal e institucional italiano ha sido gravemente alterado.
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/opinion/Bajas/pasiones/elpepiopi/20090706elpepiopi_2/Tes

Iran; Biden: gli Usa non fermeranno eventuale attacco israeliano

Roma, 5 lug. (Apcom) - Gli Stati Uniti non fermeranno un eventuale attacco israeliano contro i siti nucleari iraniani. E' quanto ha detto oggi il vice presidente americano, Joe Biden, in una intervista rilasciata all'emittente ABC, secondo quanto riporta il sito web di Haaretz. "Israele puo decidere da solo" come comportarsi di fronte alla minaccia nucleare iraniana, ha detto Biden. "E' un Paese sovrano", "se il governo Netanyahu deciderà di agire in modo diverso da come sta facendo ora è suo diritto farlo. Non è una nostra scelta", ha aggiunto. Biden ha anche detto che l'offerta di dialogo proposta dal presidente Usa Barack Obama all'Iran è ancora sul tavolo, ma gli Stati Uniti non faranno alcuna concessione per avviare i colloqui. "La palla è nel loro campo ora", ha puntualizzato Biden.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090705_232900_55440da_65566.shtml

G8; Hu Jintao è arrivato a Roma, oggi vedrà Berlusconi

Roma, 6 lug. (Apcom) - Il presidente cinese Hu Jintao è arrivato ieri a Roma con un volo speciale, per una missione politica e commerciale bilaterale di due giorni prima di recarsi all'Aquila per partecipare alle riunioni allargate del summit del G8: la Cina è infatti membro del G5, il gruppo delle cinque maggiori economie emergenti (Cina, Brasile, India, Messico e Sudafrica). Hu è stato accolto a Fiumicino dal ministro della Giustizia Angelino Alfano, e oggi incontrerà il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090706_051256_46f4ac3_65569.shtml

Scontri Xinjiang, 3 morti, 20 feriti

A manifestazioni diecimila persone, centinaia gli arresti (ANSA) - PECHINO, 5 LUG - Disordini nella regione cinese Xinjiang dove migliaia di dimostranti hanno manifestato con forza. Tre morti e 20 feriti il bilancio.La polizia e' intervenuta per disperdere la folla dopo le proteste nate per la morte di due persone in una fabbrica. Nello Xinjiang vive poi una minoranza di milioni di uighuri musulmani che si considera discriminata da Pechino. Alla manifestazione hanno preso parte circa 10mila persone, centinaia gli arresti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-05_105387459.html

Clima: 'El Nino cambia forma'

Climatologi, potrebbe portare piu' uragani sulla costa atlantica (ANSA) - ROMA, 5 LUG - El Nino, che in genere attenua il numero di uragani sull'Oceano Atlantico, cambia forma e potrebbe portarne di piu', soprattutto sulla costa. E' quanto emerge dallo studio dei climatologi della Georgia institute of technology pubblicato sulla rivista 'Science'. Il nuovo tipo di El Nino, noto come El Nino Modoki, dal giapponese che significa 'simile, ma diverso', si forma nel Pacifico centrale invece che in quello orientale, come avviene per quello tipico.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-05_105388192.html

MALTEMPO: DANNI A TRENTO PER VIOLENTO NUBIFRAGIO

Trento, 5 lug. - (Adnkronos) - Si stanno contando i danni del violento nubifragio che ieri sera si e' abbattuto su Trento, dintorni e Valsugana. A Trento la rotatoria tra Viale Verona e Via Degasperi e il tratto di strada fino alla rotatoria successiva che collega con la tangenziale e' rimasta temporaneamente inagibile. Numerosi allagamenti si sono verificati in tutta la citta'. L'incidente piu' grave e' stato un incendio, pare provocato da un fulmine. Si e' verificato ad Orzano, frazione di Civezzano in una stalla, dove sono divampate le fiamme.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3510483497

Dall'estero foto a ''orologeria'' di Villa Certosa alla vigilia del G8. ''Attacco concertato a Berlusconi''

Roma, 5 lug. (Adnkronos) - ''Siamo di fronte a un attacco concertato'' contro il premier. Con una nota Palazzo Chigi definisce così le ultime indiscrezioni apparse su ''certa stampa estera'' che annunciano la pubblicazione a ridosso del G8 di nuove foto scattate a Villa Certosa. ''Alcuni giornali stranieri, tra cui il 'Sunday Times', del gruppo Murdoch - si legge nel comunicato - starebbero per pubblicare a ridosso del G8 alcune foto asseritamente scattate a Villa Certosa. Certa stampa straniera insiste nel pubblicare menzogne e insinuazioni sul Presidente Berlusconi senza citare nomi, né fonti''. ''La scorsa settimana - recita la nota diffusa dalla presidenza del Consiglio - aveva copiato alcune frasi dell'Espresso riportandole come proprie e attribuendole a fonti anonime. Anche stavolta questa stampa si fa portavoce di personaggi definiti 'ben informati', ma riprende in sostanza articoli gia' pubblicati in Italia. Siamo di fronte, con tutta evidenza, ad un gioco di rimbalzo, ad un attacco concertato, ad una morbosa campagna di stampa che però non ha elementi fondati sui quali basare le proprie accuse. Nessuna immagine scattata a Villa Certosa puo' avere alcunche' di imbarazzante per il presidente Berlusconi e sarebbe liberamente pubblicabile se non violasse gravemente la privacy di soggetti ritratti a loro insaputa''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3510481254

domenica 5 luglio 2009

Lo sviluppo della specie italica

Alfano rassicura Napolitano, ma premier insiste: il ddl intercettazioni non si tocca

Berlusconi pronto alla fiducia nonostante i paletti del Colle.
ROMA (5 luglio) - Alla fine Silvio Berlusconi preferirà ”gestire” i rilievi che il Quirinale potrebbe porre sotto la legge sulle intercettazioni rinviandola alle Camere, che riaprire, magari a Montecitorio, e con ”pezzi” scomodi della sua maggioranza, una trattativa che lo ha già impegnato per un anno.Alla fine, e ovviamente dopo il G8, il presidente del Consiglio deciderà di stringere i tempi con un voto di fiducia, qualora a palazzo Madama dovesse emergere la volontà delle opposizioni di tirarla inutilmente in là.
Alla fine, Silvio Berlusconi costringerà ancora una volta i suoi alleati a far quadrato per respingere, con il ddl-intercettazioni, l’ennesimo assalto alla sua leadership. Un ”assalto” «eversivo», come lo ha più volte definito, partito da Casoria, fermatosi a Bari e che secondo i ben informati avrà, dopo la tregua del G8, Napoli come tappa estiva. Alla fine, ancora una volta, Berlusconi non mollerà la presa su un provvedimento che, al pari del ”lodo-Alfano”, considera ormai fondamentale per difendere il suo ruolo da premier e, fatti salvi gli eventuali rilievi che il Quirinale porrà sotto il testo, riproporrà la legge già frutto di una mediazione non facile dentro la maggioranza.
Leggi tutto:
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=64599&sez=HOME_INITALIA

Base Vicenza: ci saranno denunce

Questore, dopo disordini al corteo dei 'No Dal Molin' (ANSA) - VICENZA, 5 LUG - Il Questore di Vicenza annuncia che saranno denunciati i manifestanti protagonisti di disordini al corteo dei No Dal Molin. Secondo il Questore 'esisteva una pre-organizzazione per aggredire la base o cercare lo scontro con gli agenti. Noi ci siamo limitati a difenderci, utilizzando alcune decine di uomini, solo per disperdere i facinorosi. Non ci risulta che vi siano contusi o feriti tra i civili'. Il presidio 'No dal Molin' chiede a sua volta che il questore venga mandato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-05_105384752.html

G8: Tre Cime Lavaredo per l'Africa

Seimila persone formano gigantesco girotondo per solidarieta' (ANSA) - AURONZO DI CADORE (BELLUNO), 5 LUG - Piu' di 6 mila persone hanno partecipato oggi alla manifestazione 'Le Dolomiti abbracciano l'Africa'. Hanno formato un gigantesco girotondo attorno alle Tre Cime di Lavaredo, vette tra le piu' note delle Alpi, rganizzato da varie associazioni no profit con lo scopo di inviare ai capi di governo del G8 un messaggio per l'Africa. All'evento hanno partecipato anche molti turisti presenti nella zona dolomitica.

G8: pronto piano evacuazione

Esperti, caserma che ospita i Grandi e' a prova terremoto (ANSA)- ROMA, 5 LUG- Una scossa superiore ai 4-4.5 dara' il via all'Aquila all'evacuazione degli edifici dove si terra' il G8.Esercitazione. delle forze dell'ordine. Oltre che della protezione civile, Croce Rossa e alcune delegazioni. Nel caso di scosse importanti, le delegazioni saranno ospitate in tende predisposte e se si dovessero fermare i lavori, le delegazioni ripartirebbero. Gli esperti ritengono che la caserma che ospitera' i Grandi sia a prova di scosse.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-05_105385642.html

Cina: piogge e inondazioni, 15 morti

Oltre 400mila gli sfollati, timore per livello fiumi (ANSA) - PECHINO, 5 LUG - Cresce il bilancio delle inondazioni che stanno colpendo la Cina. Quindici persone sono morte e 400.000 sono sfollate. Rispetto a ieri il numero delle persone fatte evacuare e' piu' che raddoppiato: sono 140.000 nella provincia di Hunan, 100.000 nello Jianxi e altri 140.000 nello Guangxi. La pioggia che ha battuto incessantemente tutta la regione per quattro giorni ha cominciato oggi a calare di intensita', ma l'allarme resta alto per il livello dei fiumi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-05_105385699.html

Iran: Teheran, rilasciato giornalista del Washington Times

TEHERAN - E' stato rilasciato oggi Iason Athanasiadis-Foden, un giornalista del quotidiano americano 'Washington Times', arrestato a Teheran lo scorso 23 luglio. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri iraniano, Hassan Qashqavi, citato dalla televisione di Stato. Secondo Qashqavi, era stato arrestato per ''attivita' contrarie a quelle di giornalista e in relazioni con i recenti disordini". (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={3382B9F6-7E90-44E9-A191-F1E268B26221}&sezione=notizie

G8, all'Aquila scatta la 'zona rossa'. Letta vola a Coppito per un sopralluogo nella sede del vertice

Roma, 5 lug. (Adnkronos/Ign) - Da oggi è off limits la 'zona rossa' nella cittadella di Coppito, sede del G8. Da questa mattina fino alla mezzanotte dell'11 luglio, nell'area compresa tra la caserma della Gdf, sede del summit, e alcuni chilometri attorno, sarà possibile circolare solo con uno speciale pass. Stesso discorso anche per i residenti che saranno sottoposti a norme di controllo e sicurezza e potranno spostarsi solo se muniti di un permesso. Per muoversi nella zona off limits (vale per i residenti e chi lavora) sarà necessario utilizzare apposite navette che la Protezione civile ha messo a disposizione per la durata del summit. La Protezione civile ha fatto pubblicare (tramite una pagina a pagamento) sui quotidiani abruzzesi le cartine dove sono indicati nei dettagli i percorsi e tutte le limitazioni del vertice. Domani è atteso a L'Aquila Silvio Berlusconi. Il premier fara' un sopralluogo per dare il via libera definitivo sugli aspetti logistico-organizzativi della 'tre giorni' con i Grandi della Terra. In mattinata, intanto, a Coppito è arrivato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta. Il sottosegretario ha visitato tutte le sale allestite per accogliere i leader degli otto paesi piu' industrializzati dal mondo. Ad accompagnarlo il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3510336305

MUSICA: IN 200 A TODI PER UMBRIAFEST '09

Todi, 5 lug. (Adnkronos) - In duecento, nonostante la pioggia, hanno partecipato a Umbriafest '09, la seconda edizione della giornata tutta dedicata a cultura e musica organizzata a Todi da Casapound Umbria. Alla manifestazione sono intervenuti alcuni componenti dell'amministrazione cittadina che, oltre a confermare il loro supporto all'iniziativa rispedendo al mittente le critiche dell'opposizione per la concessione del patrocinio, hanno ribadito l'importanza e la serieta' delle proposte di Cpi, a cominciare dal ''Mutuo Sociale'', affinche' tutti possano avere una casa di proprieta' a tassi possibili, e da ''Tempo di essere madri'' per le donne lavoratrici.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/?id=3.0.3510442281

IRAN: AHMADINEJAD, INVITO OBAMA A DIBATTITO IN PUBBLICO

Teheran, 5 lug. (Adnkronos/Xin)- Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha rinnovato il suo invito a un dibattito in pubbico, a "negoziati" con Barack Obama davanti alla stampa internazionale, secondo quanto riporta l'agenzia Fars. "Andro' alle Nazioni Unite e invitero' Obama ai negoziati", ha detto Ahmadinejad, escludendo la possibilita' di un incontro "a porte chiuse" con il presidente americano.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3510452071

Il Cavaliere ha bisogno di una lunga vacanza - di EUGENIO SCALFARI

Al'Aquila la terra continua a tremare, lo sciame sismico non dà tregua, sotto le tende un giorno si crepa dal caldo e il giorno dopo si galleggia sotto il nubifragio, ma Bertolaso ha l'aria contenta. "Andrà tutto benissimo" dice in Tv "e poi se non avessimo trasportato qui il G8 chi parlerebbe ancora del terremoto?" Il popolo delle tendopoli in realtà se ne frega che si parli di lui anzi ne è decisamente irritato, ma Bertolaso è felice, ogni giorno compare alla destra dell'Onnipotente ed ha anche scansato un brutto processo sui rifiuti, trasferito a Roma e iscritto a nuovo ruolo. Comunque, in caso di bisogno, è pronto il piano B per evacuare i Potenti in elicottero. Teatro. Puro teatro. Non è forse questa la regola generale? Preparare un piano B è diventato una mania. Ce n'è uno per L'Aquila, un altro per il disegno di legge sulle intercettazioni contestato dal presidente Napolitano per palesi vizi di incostituzionalità e ieri messo in opera dal ministro della Giustizia; un altro ancora per il lodo Alfano se la Corte ne invaliderà alcune parti, infine un quarto se la Corte lo invalidasse interamente. Quest'ultimo piano B tuttavia è ancora da studiare, si va da una legge non più ordinaria ma costituzionale che però lascerebbe il Cavaliere esposto al corso della giustizia, ad una crisi istituzionale vera e propria con conseguente appello al popolo in stile Caimano. Berlusconi, a differenza del suo Bertolaso, ha invece la faccia sempre più scura. Gli hanno suggerito di parlar poco e di farsi vedere il meno possibile e lui ci prova ma con evidente fatica.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/esteri/g8-vertice-2/scalfari/scalfari.html

Berlusconi: Times, "Presto altre foto scattate a Villa Certosa"

LONDRA - Il quotidiano britannico 'Times' annuncia altre foto scattate a Villa Certosa da Antonello Zappaddu, in arrivo su alcune pubblicazioni europee "subito prima dell'inizio del summit del G8", mercoledi', "per ottenere il massimo impatto".
Secondo il domenicale del Times, tra gli scatti che "minacciano di imbarazzare il premier italiano" ce ne sarebbe uno che riprende un bacio saffico di fronte a Berlusconi. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={73AADB44-59D0-4513-A51C-0EA295B51DD8}&sezione=notizie

Iran: nuovo rapporto di Moussavi su brogli alle elezioni presidenziali

TEHERAN - L'avversario sconfitto di Ahmadinejad alle elezioni in Iran, Moussavi, ha pubblicato un nuovo rapporto di 25 pagine in cui torna a denunciare brogli e irregolarita' nel voto del 12 giugno. Secondo il rapporto, il ministero dell'Interno avrebbe stampato 14 milioni di schede in piu' rispetto agli aventi diritto. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={DA268E1A-23DA-4409-B09F-0FC1CBF8BE2A}&sezione=notizie

Berlusconi a Geldof: ''Siamo nel torto assoluto, non rispettati gli impegni sull'Africa''

Roma, 5 lug. (Adnkronos/Ign) - ''Ha ragione, c'è un ritardo nei pagamenti. Noi, però, siamo stati via dal governo per due anni e mezzo. Quando siamo tornati, abbiamo trovato un debito del 110% rispetto al Pil. Ora, a causa della crisi economica, questo debito è salito al 120% e l'Ue non ci permette di restare a questi livelli. Nel fare la legge finanziaria, il Parlamento ha deciso di limitare le spese. Ci è dispiaciuto ridurre anche gli aiuti all'Africa, e su questo abbiamo aperto un dibattito. Il ministro dell'Economia Tremonti si è impegnato a tornare in linea con i nostri impegni entro tre anni''. Silvio Berlusconi condivide le critiche della rock star Bob Geldof sulla riduzione degli aiuti economici all'Africa in vista del G8. In un articolo sulla 'Stampa', che riporta il colloquio tra il premier e il cantante avvenuto a Palazzo Chigi, il presidente del Consiglio promette l'impegno del governo italiano e si dice dispiaciuto per non aver rispettato gli impegni assunti.
Continua ...

Tutto pronto a L'Aquila per accogliere i grandi della Terra

Roma, 5 lug. (Adnkronos) - Oltre mille stanze, 19 fabbricati, un'area complessiva di 122mila metri quadrati, piu' di mille alberi piantati. E, ancora, 1.000 bagni, 1.750 sanitari, 3.500 rubinetterie, 18.000 zolle di tappeto erboso, 540 alberi ad alto fusto e 600 alberi a medio fusto. L'Aquila rinasce con i grandi della Terra. Tutto pronto alla Cittadella di Coppito, la Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza dove dall'8 al 10 luglio alloggeranno i Capi di Stato e di Governo dei Paesi partecipanti al G8, e che dopo il vertice ospitera' temporaneamente gli sfollati del sisma del 6 aprile scorso. Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3510275738

Filippine: bomba esplode davanti a chiesa, 5 morti e 35 feriti

COTABATO (Filippine) - E' salito ad almeno cinque morti e 35 feriti il bilancio dell'esplosione di una bomba davanti a una chiesa cattolica a Cotabato, nel sud delle Filippine. L'ordigno e' esploso mentre i fedeli uscivano dalla cattedrale dell'Immacolata Concezione dopo aver assistito alla messa; i feriti sarebbero in maggioranza donne e bambini. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={5EFF37E1-8350-4EB8-8987-1329BC51A410}&sezione=notizie

Honduras: rientro Zelaya, rischio arresto per il presidente destituito

TEGUCIGALPA - Dovrebbe arrivare in Honduras verso mezzogiorno ora locale (le 20 italiane) Manuel Zelaya, il presidente destituito con un golpe una settimana fa, che ieri sera ha confermato davanti all'Assemblea generale dell'Organizzazione degli Stati americani (Osa) l'intenzione di rientrare oggi, sfidando la minaccia di un arresto immediato. Zelaya ha detto che sara' accompagnato da ''diversi presidenti'', fra cui l'argentina Cristina Kirchner, ed ''esponenti della comunita' internazionale''. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={2BA9F34E-E0F7-4D44-B8AE-001A3921C249}&sezione=notizie

Italy's financial tremors rumble on for Berlusconi - Heather Stewart looks behind the G8 summit

Silvio Berlusconi will welcome world leaders to the earthquake-hit city of L'Aquila this week when he hosts the G8 gathering of western nations. But while these shindigs are traditionally an opportunity to show off the host nation's economy at its best, the credit crunch has left Italy with little to boast about. Already hemmed in by hefty public debts - worth more than 100% of GDP - and an uncompetitive export sector, the country has been plunged into a severe recession by the collapse in world trade and analysts say it could take many years to recover. Industrial output fell so sharply in the first three months of this year that it is now back to the levels of two decades ago. "Italy's quite reliant on manufacturing exports, and that's been hit particularly hard," says Zach Witton, of Moody's economy.com. He expects a sharp fall in GDP of more than 4% this year and predicts that the economy will continue shrinking in 2010, with pre-crisis rates of growth not returning until 2012 at the earliest. Other governments, including Germany's, where Angela Merkel's finance minister, Peer Steinbrück, was initially scathing of "crass Keynesianism", have increased public spending to support their economies through the market turmoil. But Rome's coffers were already bare before the crisis began. "They've got one of the highest levels of public debt in Europe, and that is constraining the opportunity for fiscal stimulus," says Witton. Berlusconi's antics with a string of young women have caught the headlines, but many voters have less titillating concerns on their minds. "The Italian economy, like its prime minister, is looking more and more debilitated: it may be capable of toughing it out, but at considerable and growing cost," says Maya Bhandari, of Lombard Street Research. She warns that a "lost decade" of sickly growth and declining market share is set to turn into another 10 years of lagging behind.
Continue ...
http://www.guardian.co.uk/business/2009/jul/05/g8-summit-italy-silvio-berlusconi

G8 or G20 – will it really make much difference to the world?

The head of policy at ActionAid questions whether bigger summits will be any better for the world's poorest countries.
Is there any point to the continued existence of G8? As this week's summit looks increasingly irrelevant, should we care if the power shifts away to the G20? President Lula of Brazil has declared that G8 "doesn't have any reason to exist". Next year's hosts, Canada, are being urged by their own commentariat to turn their G8 into a G20. Meanwhile this year's hosts, Italy, are trying to bring more countries into the G8 tent, to reduce the glaring gap between the two. In doing so, they are basically accepting the logic that it's the wrong group of countries to have in the room to address the problems of the world. Despite the attractions of inclusivity, I have fears that the transfer of power from G8 to G20 might prove more style than substance. G20 leaders need to show they are more willing than G8 have been to take actions that matter for the world's poorest. The G8's scope seems to be narrowing, with substantive issues increasingly kept for the G20. The big question for the L'Aquila summit is who is keeping the promises they made at Gleneagles in 2005 (not Italy, despite Berlusconi being the only leader in this year's crop who was actually there).
Continue ...
http://www.guardian.co.uk/commentisfree/2009/jul/05/g8-g20-international-aid-development

G8 summit venue shaken by tremors - Berlusconi under fire for picking quake-hit town

Aftershocks have rocked the Italian town of L'Aquila, where the G8 summit is due to open this week. The tremors, which have reached 4.1 on the Richter scale, have forced the Italians to consider moving the conference and newspapers are reporting that the security concerns for leaders, including Gordon Brown and Barack Obama, could cause the summit to move to Rome In the meantime briefing papers that have gone out to all eight leaders contain a sheet of instructions in the event of an earthquake, a British diplomat confirmed. The logistical nightmare for delegates and their security as well as the charities, observers, journalists and strategists booked to attend the summit are further complications for what is becoming the most chaotic G8 ever. It is also another credibility blow to Italy's prime minister, Silvio Berlusconi, the current G8 president. His perfomances on both the world stage and in his private life have been subjected to derision. Diplomatic eyebrows were raised when Berlusconi decided to move the conference from Sardinia - where work building a G8 conference centre was way over budget - to the site of April's earthquake, which left 300 dead and 53,000 people still homeless. Much was made of how leaders would stay in a "barracks" at L'Aquila, a police college, setting a suitably austere tone to discussions on climate change and economic disaster. Even the beds in which delegates slept would later be donated to the homeless.
Continue ...
http://www.guardian.co.uk/world/2009/jul/05/g8-earthquake-aguila-summit

'Lesbian' clinch more embarrassment for Berlusconi

The photographs show Silvio Berlusconi grinning broadly as two young women kiss in front of him at his Sardinian estate. But the same photographs threaten to embarrass the Italian prime minister on the eve of the G8 summit of leading industrialised nations that he will host this week. After two months of allegations about his private life, including a prostitute’s claim that she spent a night at Berlusconi’s residence in Rome, he is keen to put the sleaze behind him and make a new start as a “can do” statesman. Several European publications are bidding for photographs by Antonello Zappadu, who took 5,000 pictures of Berlusconi’s guests at Villa Certosa in Sardinia in 2007 and 2008. An informed source said the aim was to publish them just before the summit begins on Wednesday “for maximum impact”. The images show Berlusconi, who was leader of the opposition at the time, with five young women in a gazebo. Two of them are sitting on his lap. He grins approvingly as Angela Sozio, 36, a red-headed former Big Brother contestant, sits on the knees of another young woman and kisses her on the lips. A man tries to fondle a blonde woman’s breast but she pushes him away. The group then walk through the Villa Certosa estate and Sozio stages a fake wedding ceremony. She gives a bouquet of flowers to a young woman with whom Berlusconi has been holding hands. Sozio and the other two women intone a wedding march. Prosecutors in Bari, southern Italy, have questioned Patrizia D’Addario, the call girl who says she was with Berlusconi on November 4, 2008, Barack Obama’s election night. They have also questioned Sozio as part of an investigation into the alleged recruitment of female guests for parties at the prime minister’s homes.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6638172.ece

"El ambiente en palacio Grazioli era un harén, y él el único protagonista"

Un discreto crucifijo cuelga de su cuello. Su mirada es inquisitiva e inocente a la vez, fija en los ojos del interlocutor. Se escribe de ella que es una prostituta, como denigrándola. Ella confirma sin alharacas que ése es su oficio, y responde con la verdad que todos saben y callan: "No entiendo la diferencia entre prostituta y velina".
Los perplejos ojos pardos de Patrizia d'Addario (Bari, 1966) cuentan que es una mujer dañada, repetidamente golpeada. Su padre, que le pegaba, se suicidó hace 11 años porque no pudo cumplir el sueño de edificar un complejo turístico en la ciudad. Un hermano falleció a causa de un error médico y el otro sufre graves problemas de salud. Su último novio la maltrató. Tiene una hija y una madre a las que alimentar. Cuando su padre murió, ella le prometió a su madre que construiría ese complejo, al que llama con familiaridad "el proyecto".
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/internacional/ambiente/palacio/Grazioli/era/haren/unico/protagonista/elpepiint/20090705elpepiint_7/Tes/

Berlusconi se juega su futuro

Il Cavaliere mira a la región sureña, incubadora política y social, pendiente de la investigación a Gianpaolo Tarantini por corrupción e inducción a la prostitución .
El futuro de Silvio Berlusconi y el de Italia se juegan en Apulia. Son días de tregua judicial por el G-8, pero todos los focos del país (si exceptuamos los de los medios controlados por el magnate y primer ministro) apuntan a la meridional región adriática, habitada por 4,2 millones de personas, que dibuja el tacón de la bota italiana.
Los fiscales de Bari comandados por el magistrado Giuseppe Scelsi han escuchado ya a 19 mujeres dentro de la investigación por corrupción, inducción a la prostitución y tráfico de droga conocida como Barigate (Putanópolis, según la acuñación de Marco Travaglio), cuyo principal imputado es el empresario Gianpaolo Tarantini, de 34 años, amigo íntimo de Silvio Berlusconi.
Gracias a este caso, muchos conocen a Apulia como Velinistán, por el masivo tránsito de velinas y prostitutas que, según los jueces, cubría la ruta Bari, palacio Grazioli, Villa Certosa, Cortina d'Ampezzo al cuidado de Tarantini. Sur profundo y moderno a la vez, tierra de baja densidad mafiosa y de alto dinamismo empresarial, cantera de clases dirigentes nacionales, la región tiene fama de ser un laboratorio político, la incubadora donde brotan los nuevos problemas y las soluciones más imaginativas de Italia.
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/internacional/Berlusconi/juega/futuro/elpepiint/20090705elpepiint_6/Tes/

Anche Bondi si separa

Il fedelissimo di Silvio divorzia. E da almeno un anno fa coppia di fatto con la figlia di un costruttore di Novi Ligure. Eppure decise di aderire al Family Day cattolico del 12 maggio 2007.
Poteva Sandro Bondi restare felicemente sposato mentre il suo leader, Silvio Berlusconi, deve affrontare le fatiche del divorzio annunciato da Veronica Lario? No, il ministro poeta del berlusconismo non poteva. Infatti Bondi ha prontamente avviato le pratiche di separazione dalla propria moglie, Maria Gabriella Podestà. L'udienza di apertura della causa tra i coniugi è fissata per i primi di luglio in tribunale a Monza. Perché a Monza? Perché il ministro dei Beni culturali ha lasciato da tempo la natia Toscana per trasferire la residenza ad Arcore, accanto al suo capo. Bondi, che è sposato dal '93, fa coppia di fatto da almeno un anno con Manuela Repetti, figlia di un costruttore di Novi Ligure, subito candidata e dal 2008 deputata del Pdl. Annunciando la sua convinta adesione al Family Day cattolico del 12 maggio 2007, Bondi aveva detto: "Una manifestazione di questa importanza deve essere interpretata come un momento collettivo teso ad affermare la realtà cardine della nostra società e dell'Occidente: la famiglia".

Germania; Amburgo,si ferma centrale nucleare,spenti 1500 semafori

Berlino, 4 lug. (Apcom) - Per la seconda volta in meno di una settimana la centrale nucleare di Kruemmel, vicino Amburgo (nord della Germania), è stata spenta a causa di un difetto. Poco dopo le 12 si è verificato un arresto d'emergenza del reattore, dovuto, secondo la società di gestione, Vattenfall, a un problema in uno dei trasformatori. Nella zona non sarebbero stati registrati livelli di radioattività superiori al solito. Poco dopo l'arresto del reattore si è verificata una caduta di tensione nella rete elettrica di Amburgo. Tra l'altro 1500 dei 1800 semafori della città tedesca sono rimasti spenti per diverse ore. Mercoledì la centrale nucleare di Kruemmel era stata bloccata dopo che un dipendente aveva azionato per errore una valvola d'emergenza. Il reattore era stato riattivato completamente soltanto venerdì sera. L'impianto è rimasto spento per quasi due anni, dopo un incendio verificatosi alla fine di giugno del 2007. Soltanto due settimane fa le autorità avevano dato il via libera alla sua riattivazione.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090704_223000_347d76f_65517.shtml

IRAN: STRATEGIA DEL "FERRO DA STIRO" CONTRO AHMADINEJAD

(AGI) - Roma, 4 lug. - Lavatrici, ferri da stiro, condizionatori e aspirapolvere fatti funzionare al massimo per far collassare le centrali elettriche di Teheran e 'oscurare' Ahmadinejad. E' la nuova forma di protesta adottata dai manifestanti iraniani, secondo quanto riferito all'Agi da un giornalista dissidente esiliato in Svizzera, che ha citato alcune fonti a Teheran.
Gia' questa sera, ha riferito Omid Habibinia, in alcune zone della capitale si e' registrato un black-out di 15 minuti che e' coinciso con un discorso televisivo del presidente iraniano.
"Gli elettrodomestici, accesi tutti in simultanea, fanno si' che le centrali elettriche non riescano a fornire l'energia necessaria", ha spiegato, "ci vuole quindi del tempo affinche' le altre suppliscano" e, per almeno un quarto d'ora, "alcune zone della citta' rimangono al buio". La protesta, ha riferito Habibinia, "e' stata convocata per ogni sera alle 21,30 e sara' una buona alternativa ad altre forme di dissenso, come urlare dai tetti il nome di Allah". Nei giorni scorsi, secondo l'Human Rights Watch, le milizie basiji hanno fatto incursioni notturne nelle case per mettere a tacere le voci della protesta.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907042051-cro-rom1060-iran_strategia_del_ferro_da_stiro_contro_ahmadinejad

BAGHDAD AGLI USA, "NON INTERFERITE CON AFFARI INTERNI"

(AGI) - Baghdad, 4 lug. - Poche ore dopo il ritiro delle truppe americane dalle citta' irachene, Baghdad avverte gli Usa di tenersi fuori dalle questioni interne del Paese. In un messaggio rivolto al vicepresidente Usa Joe Biden, che durante la sua visita lampo in Iraq si era detto preoccupato per lo stato del dialogo tra sciiti, sunniti e curdi, il portavoce del governo, Ali' al-Dabbagh ha detto alla tv di stato che l'Iraq "non vuole che terze parti interferiscano con queste faccende perche' creerebbero solo complicazioni". "Saranno gli iracheni gestire la situazione e l'intervento di parti non irachene finirebbe per creare problemi di cui non abbiamo bisogno" ha aggiunto.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907050057-pol-rom1073-baghdad_agli_usa_non_interferite_con_affari_interni