Le autorità di Sharjah hanno disposto il taglio della testa per tutti i modelli in vetrina: sarebbero scandalosi
DUBAI - Alla fine almeno non ci sarà più il problema di vederli con o senza velo. Decapitate i manichini: è in sostanza la direttiva diramata dalle autorità di Sharjah a tutti i negozi di abbigliamento dell'emirato. «I manichini non devono avere testa e l'abbigliamento in vetrina deve rispettare le norme della decenza, secondo i principi della religione» specifica la circolare di Sharjah, uno dei sette emirati che compongono gli Emirati arabi uniti.
LA MISURA - Il provvedimento, secondo Khalid Al Jaberi, dirigente municipale per il commercio, risponde a una serie di lamentale avanzate dagli stessi abitanti dell'emirato infastiditi dal crescente numero di manichini vestiti in abiti succinti o con sola biancheria intima. I modelli in plastica, secondo le autorità locali, raffigurerebbero la realtà troppo fedelmente - connotati facciali compresi - offendendo alcuni valori dell'Islam. Sharjah, che confina e sconfina con la liberale Dubai, mantiene uno stile di vita molto più conservativo dell'emirato maggiore. Agli scapoli non è consentito vivere in edifici dove risiedono famiglie ed il consumo, o il solo possesso di alcolici, è passibile di reclusione.
http://www.corriere.it/cronache/08_febbraio_21/emirati_decapitazione_manichini_7dfd8486-e074-11dc-8353-0003ba99c667.shtml
Nessun commento:
Posta un commento