2 milioni di euro consentiranno la costruzione di nuove case popolari a Marsala e a Mazara. Consegnato anche il progetto per la ristrutturazione di alcuni alloggi sull’isola di Pantelleria
Tre importanti interventi edilizi verranno preesto eseguiti dall’Iacp di Trapani. Entro la primavera è previsto l’avvio dei relativi lavori non appena si saranno completate le procedure di appalto.
Due interventi riguardano la costruzione di nuove abitazioni da assegnare secondo le procedure di legge previste, tramite le graduatorie che risulteranno definitive al momento di conclusione delle opere.
Gli interventi edilizi sono localizzati nei Comuni di Mazara del Vallo e Marsala. “Si tratta – dice il vice presidente Iacp arch. Aldo Messina – di due progetti esecutivi che sono stati redatti dall’ufficio tecnico dell’ente e che riguardano la costruzione di 12 alloggi popolari in Mazara via dei Sineis e di 9 alloggi popolari in Marsala contrada Amabilina, rispettivamente i finanziamenti ottenuti ammontano a 1 milione e 6 mila euro (Mazara) e 979 mila euro (Marsala). L’assegnazione dei lavori avverrà con gara di appalto gli uffici stanno predisponendo i relativi bandi per la raccolta delle offerte con asta pubblica”.
I finanziamenti, per circa 2 milioni di euro, sono stati tratti dai fondi messi a disposizione dalla Finanziaria nazionale, sono una parte dei 50 milioni di euro rilasciati dal Governo nazionale alla Regione Sicilia per gli interventi di edilizia residenziale pubblica: “Trattandosi di progetti esecutivi – prosegue l’arch. Messina – è risultato agevole ottenere i finanziamenti”. Le somme sono state stanziate con il decreto legge approvato dal Governo Prodi e collegato alla Finanziaria nazionale: “Secondo quanto rappresentato all’amministrazione dall’ufficio tecnico – continua il vice presidente Iacp Messina – i due interventi edilizi erano stati a suo tempo appaltati ma successivamente per vicende diverse erano intervenute le rescissioni dei contratti e i cantieri quindi non erano stati mai avviati. A Mazara del Vallo i 12 alloggi fanno parte di quel programma costruttivo che nella stessa via dei Sineis ha portato già alla costruzione di 24 alloggi, i 9 alloggi popolari di Marsala verranno realizzati nella parte alta del quartiere di Amabilina dove di recente si sono costruiti altri 24 alloggi”.
Il terzo intervento edilizio riguarda la manutenzione straordinaria di 39 alloggi popolari siti sull’isola di Pantelleria, nelle vie Venezia e San Nicola: “Nella giornata di lunedì 18 febbraio – evidenzia ancora il vice presidente architetto Messina – tecnici dell’Iacp hanno consegnato presso gli uffici della prefettura di Trapani il relativo progetto per la cui attuazione servono almeno 300 mila euro. Abbiamo notizie che i finanziamenti potrebbero giungere attraverso i capitoli di spesa straordinaria gestiti da parte del ministero dell’Interno. La consegna dei progetti con nota del 12 febbraio scorso era stata sollecitata dal sindaco del Comune di Pantelleria, era stato posto un termine di consegna che è stato rispettato. Adesso i progetti sono al vaglio degli organi ministeriali ai quali per tempo Comune di Pantelleria e Iacp hanno rappresentato l’urgenza del finanziamento”. “Ricordo – continua l’arch. Messina – che per la manutenzione straordinaria di una serie di alloggi sull’isola di Pantelleria è in corso di definizione un bando di gara per la spesa di 900 mila euro”.
“Complessivamente – conclude il vice presidente Iacp Trapani – abbiamo messo in moto una articolata spesa per l’edilizia popolare di questa provincia che nei prossimi mesi potrebbe superare i 3 milioni di euro. Abbiamo seguito ciò che il presidente uscente Eleonora Lo Curto aveva già predisposto in termini di risposte concrete e immediate da dare all’utenza e al territorio”.
Nessun commento:
Posta un commento