TBILISI/DUSHANBE (Reuters) - * Russia di fronte a isolamento diplomatico su Georgia
* Mosca dice che tensione accresciuta da rafforzamento navale
* Usa inviano nel Mar Nero ammiraglia della Sesta Flotta
di Matt Robinson e Denis Dyomkin
La Russia oggi affronta l'isolamento diplomatico per la sua azione militare contro la Georgia, e ha accusato l'Occidente di avere aumentato la tensione rafforzando la presenza navale nel Mar Nero.
Le nazioni del G7 hanno condannato la "continuata occupazione della Georgia" da parte di Mosca, e un gruppo di alleati asiatici guidati dalla Cina non ha seguito la Russia sull'indipendenza riconosciuta alle due regioni separatiste della Georgia, Ossezia del Sud e Abkhazia.
Le forze russe occupano ancora alcune aree della Georgia, e martedì Mosca ha annunciato di riconoscere le due regioni ribelli come Stati indipendenti.
Due navi da guerra statunitensi sono già nel Mar Nero, al largo della Georgia, per manifestare il sostegno Usa all'alleato ex sovietico, e Washington ha ordinato alla nave ammiraglia della Sesta Flotta di dirigersi sull'area, dicendo che porterà rifornimenti umanitari.
Mosca ha espresso allarme per il rafforzamento navale nel Mar Nero.
"La comparsa di navi da guerra della Nato qui nel bacino del Mar Nero ... e la decisione di consegnare aiuti umanitari (alla Georgia) usando navi della Nato è qualcosa di difficilmente spiegabile", ha detto ieri sera in una telefoconferenza il portavoce del primo ministro Vladimir Putin.
Leggi tutto su:
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080828/tts-ossezia-mosca-est-punto-ca02f96.html
Nessun commento:
Posta un commento