Protesta dei titolari di parafarmacie di Trapani contro il disegno di legge che prevede il riordino del servizio farmaceutico. Giovedì manifestazione a Palermo
Una delegazione trapanese di farmacisti, guidata dal dottor rocco Lucido, manifesterà giovedì davanti la sede dell’assessorato regionale alla sanità, contro il disegno di legge che prevede il riordino del servizio farmaceutico.
Il timore è che il disegno di legge Gasparri-Tomassini approdi presto in parlamento e venga approvato. Il provvedimento prevede infatti la vendita dei farmaci da banco otc, come aspirine, sciroppi ed antidolorifici, fuori dalla farmacia, quindi nelle diverse attività commerciali, senza la presenza obbligatoria del farmacista.
In Sicilia sono 300 le parafarmacie, circa 2000 in tutta Italia, istituite nel 2006 con la legge Bersani. Se anche nei supermercati sarà possibile trovare, a prezzi competitivi, i farmaci da banco queste attività rischiano di chiudere, poiché basano buona parte dei loro introiti sulla vendita di questo genere di farmaci. Da qui la decisione di manifestare giovedì a Palermo.
Ninni Cannizzo
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3834
Nessun commento:
Posta un commento