Anche da Roma è arrivata una risposta positiva.
La vera scommessa è iniziata, e i promotori del progetto ci sono tutti.
Ieri pomeriggio nella Sala della Stampa Estera, dopo la proiezione del video Pandora - Appello per un'informazione libera , sono state illustrate tutte le proposte, gli obiettivi, i passaggi tecnici e editoriali che stanno facendo di Pandora un sogno realizzabile. Con l'occasione è stata lanciata anche la campagna di raccolta fondi per l'iniziativa.
La partecipazione dei cittadini è stata unica: domande pressanti, stimoli e suggerimenti, interazione costante con i relatori, interventi indignati per la cappa di reticenza che ha stordito il sistema dell'informazione italiana.
“Sono davvero contento della risposta che abbiamo avuto fino ad ora - ci dice alla fine il direttore Udo Gümpel - c'è stata una buona adesione che però adesso è indispensabile trasformare in un sostegno economico concreto: la raccolta fondi avviata oggi permetterà la realizzazione di questo progetto garantendo una comunicazione libera dai potentati, dalle logiche commerciali e di partito. Sono convinto che anche dall'estero arriverà un forte appoggio, non mancheranno collaborazioni internazionali sui temi che di volta in volta affronteremo. Possiamo auspicare che Pandora diventi il riferimento italiano per la stampa estera. I media stranieri potrebbero sondare prima la voce indipendente di Pandora, poi le altre, attingendo da noi le inchieste su tutti quei fatti che di solito vengono trascurati”. E conclude: “Non mi illudo di rompere il muro del silenzio che i media hanno volutamente alzato attorno a noi, so che sarà difficile perché siamo una minaccia per questo sistema, ma credo che i fatti e le notizie che daremo quotidianamente non potranno non imporsi all'attenzione del pubblico”.
Visibile anche l'entusiasmo di Giulietto Chiesa: “Sono molto soddisfatto. L'assenza totale della stampa è stata una conferma dell'inquinamento del sistema dell'informazione italiana; più delle bugie c'è il silenzio, e questo ci conforta perché significa che con Pandora andiamo nella direzione giusta”.
E' online il nuovo sito della televisione:
dove si può aderire e sostenere il progetto.
http://www.megachip.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=7835
Nessun commento:
Posta un commento