giovedì 9 luglio 2009

Dal G8 (cosa non sentirete né vedrete in tv)

-Microfoni segreti per ascoltare e analizzare i colloqui dei leader riuniti a L'Aquila. Secondo il Financial Times, gli organizzatori italiani del G8 avrebbero voluto predisporre un canale audio segreto tra la sala che ospita le riunioni dei leader mondiali e le delegazioni al seguito, sistemate in due stanze esterne. Anche allo scopo di fornire indicazioni in tempo reale al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Il quotidiano finanziario britannico ha appreso di questo progetto da una fonte ufficiale che ha parlato in condizione di anonimato e che ha poi spiegato che il piano del collegamento audio segreto è saltato per una fuga di notizie. Il Financial Times riferisce anche di aver ottenuto un documento ufficiale, scritto da un membro dello staff dell’organizzazione, in cui si invitava alla cautela: «Attenzione a non dire alle altre delegazioni dei nostri dispositivi, altrimenti tutti li vorranno e ciò non è possibile». (Corriere della Sera).
-Obama loda il leader italiano come un uomo di integrità - ma non parla di Berlusconi. (The Times).
-Nel dossier Usa sette righe su Silvio Nel kit ai cronisti americani: pagine di biografie per ogni leader ma non per Berlusconi (Gian Antonio Stella, Corriere della Sera).
Leggi tutto:
http://ilpopolosovrano.splinder.com/post/20924761/Dal+G8+%28cosa+non+sentirete+n%C3%A9

Nel dossier Usa sette righe su Silvio

Nel kit ai cronisti americani: pagine di biografie per ogni leader ma non per Berlusconi.
Laggiù, a Washington, qualcuno non lo ama. Ricordate lo sfregio dell’anno scorso, quando le note consegnate ai giornalisti americani al G8 in Giappone traboccavano di accuse, malignità e veleni al punto da costringere la Casa Bianca a scusarsi? Bene: qualche cosa, al Silvio Berlusconi, è andata storta anche stavolta. Proprio nel giorno in cui incassava i sorrisi e l'abbraccio di Barack Obama, portato in maniche di camicia tra le macerie di questa città così bella e gentile, il malloppo di fogli dato ai giornalisti Usa per «infarinarli» intorno ai protagonisti del viaggio presidenziale rifilava al Cavaliere una nuova stilettata. Sette-righe-sette di micro biografia. Data e luogo di nascita, nazionalità, professione, ultima vittoria elettorale, data d'inizio del nuovo governo. Fine.
Continua ... http://www.corriere.it/politica/09_luglio_09/stella_righe_e3576fda-6c47-11de-864b-00144f02aabc.shtml

Gb, arrestato professore di scienze

LONDRA- Un professore di scienze è stato arrestato perché sospettato di aver cercato di uccidere un suo studente, ricoverato in gravi condizioni, e di aver assalito altri due ragazzi. È successo mercoledì mattina alla All Saints’ Roman Catholic School, una scuola di Mansfield, nella contea di Nottingham in Inghilterra. Un ragazzo di 14 anni è stato trovato in una pozza di sangue davanti alla classe di scienze, mentre gli altri due hanno riportato ferite non gravi. La polizia sta indagando. per cercare di accertare i motivi dell'aggressione.
MISTERO- Molti i genitori sono increduli. «Questa è sempre stata un'ottima scuola e il professore è molto bravo», dicono. Sta di fatto che mercoledì mattina un'ambulanza è stata chiamata dall'istituto. Un ragazzo è stato trovato a terra davanti alla classe del professor Peter Harvey. Il giovane presentava molteplici ferite alla testa. Trasportato in ospedale, le sue condizioni si sono aggravate nel pomeriggio. Ed è stato trasferito a Nottingham. Intanto la polizia ha deciso di arrestare l'insegnante con l'accusa di omicidio volontario. L'uomo, 49 anni, avrebbe ferito anche altri due alunni.
http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_09/insegnante_ferito_studente_de913c20-6c9b-11de-864b-00144f02aabc.shtml

G8; Domani marcia 'pacifica' dei no-global. Prefetto:Siamo pronti

Roma, 9 lug. (Apcom) - Partirà domani alle 14 dalla stazione di Paganica la marcia anti G8 dei no global, organizzata dal Patto di Base (Cub-Cobas-SdL) alla quale parteciperanno numerose sigle delle forze sociali. Otto i chilometri di percorso, in cui saranno toccati i luoghi simbolo del terremoto: Onna, Tempera, San Gregorio e Sant'Elia. Punto d'arrivo è il centro dell'Aquila, proprio all'ingresso del centro storico. Dovrà essere una "marcia per la pace" sottolineano gli organizzatori. Il ritrovo dei manifestanti è previsto alle 12 alla stazione di Paganica, nei pressi della statale 17. In molti arriveranno con auto e furgoni propri. Gli organizzatori stanno ancora raccogliendo le adesioni dei numerosi bus che partono dal quartiere San Lorenzo a Roma, da dove i mezzi partiranno alle 9.30. Previsti i primi arrivi dei manifestanti da stasera. Cinque quadri di protesta campeggeranno lungo tutto il percorso. Il loro contenuto è per ora top secret. Al passaggio del corteo nei pressi delle tendopoli, i manifestanti inviteranno gli sfollati ad unirsi al corteo. all'iniziativa parteciperà ufficialmente una sola sigla aquilana, Epicentro solidale.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090709_175110_43aee79_65856.shtml

Cinema: Michael Moore svela il titolo del nuovo documentario

LOS ANGELES - "Capitalismo: una storia d'amore": si intitolera' cosi' il nuovo documentario di Michael Moore, che indaga le cause del crollo economico globale iniziato nei mesi scorsi. L'annuncio e' arrivato ieri da parte del regista, che vede il suo come "un perfetto film d'amore". "C'e' tutto: lussuria, passione, romanticismo e 14mila posti di lavoro eliminati ogni giorno. Si tratta di un amore proibito" ha spiegato, con la solita ironia, il cineasta del Michigan. Come gia' annunciato, il film uscira' il 2 ottobre prossimo, a un anno e un giorno da quando il Senato degli Stati Uniti voto' un provvedimento da 700 miliardi di dollari per salvare Wall Street. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={BB6A68FF-BE6B-4A71-9F70-825CBCDCE9D7}&sezione=notizie

Pubblica ammistrazione: Brunetta, al via i controlli sulla legge per i disabili

ROMA - Stop ai furbi che si approfittano dell'assistenza ai disabili. L'annuncio e' stato dato dal ministro della Funzione pubblica e dell'innovazione Renato Brunetta. Da oggi prendera' il via il monitoraggio sull'applicazione della legge 104 del 1992, che prevede delle agevolazioni per i lavoratori che abbiano disabili in famiglia da assistere. Si tratta di un questionario anonimo che verra' inviato a circa 15mila amministrazioni pubbliche per raccogliere informazioni sull'utilizzo effettivo dei benefici previsti dalle diverse normative. Sulla base di dati disponibili, ha detto Brunetta, abbiamo rilevato che il 6% delle assenze nella pubblica amministrazione e' dovuto ai permessi previsti da questa legge. Da dati disaggregati parziali emerge che al sud si concentrano il doppio-triplo dei casi presenti al centro nord. (Agr) http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={24C44E41-96A1-4491-9A14-0E63ED872F77}&sezione=notizie

Treni: caos a Ventimiglia, niente convogli per la Francia

VENTIMIGLIA - E' caos per la mancanza di treni verso la Francia alla stazione di Ventimiglia. I convogli sono fermi da questa mattina a causa di un guasto delle linee aeree delle ferrovie transalpine. La mancanza di collegamenti sostitutivi ha sollevato l'ira dei passeggeri, molti dei quali sono diretti all'aeroporto di Nizza e rischiano di perdere le coincidenze. Al momento non si hanno risposte da parte delle ferrovie francesi su quando verra' ripristinata la circolazione dei treni. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={C60C5864-4AC8-446A-897B-08C5F54A6463}&sezione=notizie

G8: ONU, PROMESSE NON SUFFICIENTI PER ELIMINARE POVERTA'

(AGI) - L'Aquila, 9 lug. - E' duro il giudizio della Campagna Onu del Millennio sugli impegni degli otto leader mondiali nella lotta contro la poverta'. "Alla vigilia di questo vertice avevamo chiesto che fosse indicata la strada per raggiungere gli Obiettivi del Millennio sia in termini finanziari sia con azioni politiche. Ma, ancora una volta, i Paesi piu' ricchi dimostrano di non comprendere a pieno l'importanza della lotta contro la poverta'", ha spiegato Marta Guglielmetti, coordinatrice per l'Italia della Campagna del Millennio delle Nazioni Unite. I Paesi piu' poveri stanno facendo sforzi immani per contrastare la poverta' e per rispettare le promesse. "La crisi globale offre ai governi del G8 un'opportunita' unica per correggere gli errori commessi nel passato e compiere progressi verso uno sviluppo sostenibile. Le promesse non sono sufficienti per eliminare la poverta': speriamo che l'apertura delle discussioni ai Paesi dell'Africa e delle economie emergenti produca risultati piu' efficaci", ha aggiunto Thomas Dave, analista politico della Campagna del Millennio in Africa.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907091646-pol-rom1106-g8_onu_promesse_non_sufficienti_per_eliminare_poverta

G8: DI PIETRO, ECCO PERCHE' MI SONO RIVOLTO A 'HERALD TRIBUNE', DOMANI PAGINA SUL 'GUARDIAN'

Roma, 9 lug. (Adnkronos) - "Abbiamo visto che in Italia una forza politica dell'otto per cento puo' essere completamente oscurata. Per questo, per denunciare il rischio di una deriva anti-costituzionale e far sapere alla comunita' internazionale cosa sta avvenendo nel nostro Paese, abbiamo dovuto scegliere questa forma di comunicazione". Il presidente dell'Idv, Antonio Di Pietro, spiega all'ADNKRONOS le ragioni che hanno indotto il partito ad acquistare oggi una pagina sull'"Herald Tribune".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3525469851

IRAN: TWITTER, SCONTRI A TEHERAN TRA POLIZIA E MANIFESTANTI

Teheran, 9 lug. - (Adnkronos/Aki) - Hanno preso il via in diverse citta' iraniane, secondo il racconto degli utenti di Twitter, le manifestazioni promosse dai riformisti in occasione del decimo anniversario della rivolta studentesca del 1999. Tra le citta' in cui i manifestanti sono scesi per strada ci sono la capitale Teheran, Esfahan, Shiraz, Sari e Mashhad. Gli utenti di Twitter riferiscono inoltre che in alcune piazze di Teheran le forze anti-sommossa avrebbero iniziato a scontrarsi con i manifestanti, lanciando lacrimogeni.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3525531147

NAPOLI: DISOCCUPATI OCCUPANO SEDE RIFONDAZIONE COMUNISTA

Napoli, 9 lug. - (Adnkronos) - Dopo aver occupato il duomo i disoccupati organizzati hanno occupato anche la sede di Rifondazione comunista, situata in via Scura, nel centro di Napoli. Si tratta della stessa frangia che dalle ore 14 sta bloccando il duomo.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3525609901

G8: ONDA ANOMALA, DOMANI MANIFESTAZIONI IN TUTTA ITALIA

Torino, 9 lug. (Adnkronos) - "Dietro gli arresti di lunedi' c'e' un partito trasversale della repressione che tenta di indebolire l'onda anomala per paura di quello che succedera' il prossimo autunno quando di fronte alla si apriranno fronti sociali molto forti". Cosi' i rappresentanti dell'onda anomala giunti nel capoluogo piemontese da numerose universita' italiane per chiedere l'immediata liberazione degli studenti arrestati lunedi' scorso perche' ritenuti responsabili dei disordini e delle violenze verificatisi il 19 maggio scorso durante il G8 dell'universita'.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3525625420

G8: BAN KI- MOON, DELUSO DA ACCORDO SU CLIMA I 'GRANDI' POTEVANO FARE DI PIU'

L'Aquila, 9 lug. (Adnkronos) - Ban Ki- Moon attacca l'accordo sul clima raggiunto ieri dal G8 affermando che sono necessarie riduzioni delle emissiini dei gas serra maggiori di quelle decise dai Grandi. Il segretario generale dell'Onu lo ha affermato in un'intervista alla Bbc. Il segretario generale dell'Onu ha detto che l'accordo e' benvenuto ma i leaders devono decidere un obiettivo forte e ambizioso di medio termine per il taglio delle emissioni a partire dal 2020.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3525672953

'Il buffone d'Europa': la stampa estera non fa sconti a Berlusconi

La stampa estera non fa sconti. A Berlusconi e alla sue vicende private, ma soprattutto al suo modo di gestire il potere, la stampa internazionale dedica analisi che al premier sicuramente non faranno piacere. Dopo l'affondo del Guardian e del New York Times, tamponati dalle parole diplomatiche di Obama e di Barroso, il quadro non si è affatto schiarito, tanto che un lungo articolo di presentazione del vertice comparso sul settimanale francese Express si intitola "Inchiesta sul buffone d'Europa". «Sotto gli scandali e le berlusconate - scrive il settimanale - lui si piega ma non si spezza. E una maggioranza di elettori sembra confermargli la fiducia». L'inchiesta descrive il presidente del Consiglio come personaggio che «cento volte dato per morto, cento volte è resuscitato. In un'Italia che non crede nella politica (il 25% associano la parola a 'disgustò e il 22% a 'rabbià) lui sfugge all'archetipo del potere: personaggio hollywoodiano, incantatore eccentrico, comico grossolano, coach della mente, amico del bar,illusionista poliglotta colpito dalla sindrome di Zelig - il potere di trasformarsi a seconda delle attese - Berlusconi ha inventato un nuovo modello di dirigente, un politico-people che buca lo schermo da 15 anni, e le cui farse soffocano, spesso, i veri problemi del paese». «La vita privata di Berlusconi rivaleggia con un momento pubblico», titola lo statunitense LOS ANGELES TIMES, in un articolo che inizia così: «Nessuno accusi il presidente delConsiglio Berlusconi di essere un ospite riluttante». Secondo il giornale californiano «in Italia e all'estero ha destato sorpresa la disponibilità di Berlusconi a dare il benvenuto ad ospiti che siano donne giovani e fotogeniche». L'articolo ripercorre poi gli strascichi dell'inchiesta di Bari, evidenziando però che, secondo gran parte degli analisti, «il premier non corre l'imminente pericolo di essere estromesso. Le cose potrebbero cambiare se gli effetti della crisi economica globale si facessero sentire con più vigore inItalia, che finora ha fronteggiato la crisi meglio di altri Paesi». THE WASHINGTON POST si sofferma sul rischio terremoto a cui è tuttora soggetta L'Aquila e titola «Lo sciame ismico nella sede del G8 in Italia accrescono la paure sulla sicurezza». Il quotidiano analizzando i disastrosi effetti del sisma nel capoluogo abruzzese, riporta alcuni commenti della popolazione sulla scelta di trasferire il vertice all'Aquila: «La ricostruzione era già abbastanza complicata senza calcolare i preparativi per il maggior vertice internazionale, si legge nel quotidiano. Continua ... http://www.unita.it/news/esteri/86233/il_buffone_deuropa_la_stampa_estera_non_fa_sconti_a_berlusconi

Bruce Springsteen: racconto come la gente vive la realta'

Roma, 9 lug. (Apcom) - Alla vigilia della tournée italiana, Bruce Springsteen si racconta. Il tour europeo farà tappa a Roma il 19 luglio, a Torino il 21 e a Udine il 23 luglio. "Attraverso le mie canzoni ho cercato sempre di raccontare il modo in cui le persone affrontano la realtà del proprio tempo. Come lottano per i propri ideali e per realizzare i loro sogni. E questi sono tempi particolarmente duri. Ho visto altre fasi di recessione. Quando ho scritto 'The River', a fine anni Settanta, negli Stati Uniti milioni di persone si ritrovarono senza lavoro. Molte canzoni dell'album - dice in un'intervista al settimanale 'L'Espresso', in edicola domani - prendevano spunto da quella situazione drammatica. Alcune le suoniamo anche nel nuovo tour. Ma la crisi attuale sembra più grave. Negli Usa si parla di indici di disoccupazione molto superiori al previsto. E non si vede una luce in fondo al tunnel". Il presidente degli Stati Uniti Barak Obama ha detto di aver voluto fare il presidente degli Stati Uniti perché non poteva essere Springsteen. "Da parte sua è stato un modo gentile di farmi un grande complimento. E mi ha fatto piacere. Così come mi ha fatto piacere avere un ruolo in questa elezione. Ha vinto il miglior candidato possibile. Continua ... http://www.apcom.net/news/primopiano/20090709_123900_5cbe02d_3037.shtml

THE NEW FLAG

Silvio Berlusconi has been railing against this 'small newspaper'. What is his problem with the Guardian?

Reported by the Guardian as having made such a hash of preparations for the G8 summit in L'Aquila that Italy's continued membership of that elite group of nations was now in doubt, the Italian prime minister, Silvio Berlusconi, dismissed the story as "a colossal blunder by a small newspaper". His foreign minister, Franco Frattini, then chipped in with a personal hope that the Guardian would be "expelled from the great newspapers of the world" - as if "great newspapers" were a club that this "small newspaper" had somehow joined under false pretences. One wonders in any case which newspapers Frattini would admit to the club, given that most European papers (including all the Italian ones not owned by the prime minister) are as critical of Berlusconi as the Guardian has been, and that even the revered New York Times yesterday accused the Italian government of "inexcusably lax planning" for the summit. If the New York Times does not qualify as a "great" newspaper, it must be a very exclusive club indeed. In its own leading article yesterday, the Guardian condemned the Italians as a whole for continuing to give almost 50% support to Berlusconi despite all the scandals - private and public - in which he has been involved. It said that "until Italians start demanding serious standards from their leaders, the country is perhaps not the best venue for serious world summits". This, in my opinion, is a little unfair. Continue ... http://www.guardian.co.uk/commentisfree/2009/jul/09/silvio-berlusconi-guardian

Medici e veterinari contro Brunetta - La protesta: "Ci vuole stritolare"

ROMA - Dieci punti contro il decreto Brunetta sul pubblico impiego. Dieci "no" che hanno portato oggi a Roma le otto sigle sindacali, che rappresentano medici e veterinari impiegati nel Servizio sanitario nazionale, a radunarsi per un sit-in di protesta sotto il ministero della Pubblica amministrazione e dell'innovazione, in corso Vittorio Emanuele. Slogan della manifestazione: "Ci vuole stritolare". "Il decreto Brunetta reintroduce la burocrazia centralista e la cattiva politica nella sanità pubblica e stravolge le relazioni sindacali", dice Massimo Cozza segretario della Cgil Medici. Per i camici bianchi il decreto Brunetta non tiene "contro delle specificità del Servizio sanitario che ha già provveduto da tempo a introdurre sistemi di verifica e di flessibilità nell'interesse dei cittadini", dice ancora Cozza e "reintroduce la rottamazione dei medici con 40 anni di contributi compresi i riscatti nonostante la recente bocciatura in Parlamento". Per il segretario della Cgil Medici, "la politica vuole scegliere i medici da mandare in pensione, anche se hanno 59 anni, lasciando però al suo posto chi, con la stessa età, come il ministro Brunetta, è professore universitario". Punto dolente, per le sigle di categoria, anche l'introduzione, per i medici che rilasciano certificati di malattia ai lavoratori, della "documentazione che non non sempre è ottenibile dal medico. A noi chiede di farlo, ma lo stesso governo depenalizza il falso in bilancio", prosegue il sindacalista. http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/economia/pubblica-amministrazione/pubblica-amministrazione/pubblica-amministrazione.html

Obama praises Italy's 'great' leader as a man of integrity — but it's not Berlusconi

Many Italians will be pleased that when President Obama arrived in Italy yesterday for his first G8 summit he launched into lavish praise of the nation’s “great leader”. This eminent figure had “the admiration of the Italian people”, Mr Obama said, not only for his public service, but his “integrity and graciousness”. “I just want to confirm that everything I have heard about him is true — he’s an extraordinary gentleman and a great leader of this country,” Mr Obama added. He was talking not about Silvio Berlusconi, but about President Napolitano, the head of state. The White House later attempted to brush off suggestions that the compliments — not extended to Mr Berlusconi — were intended as veiled criticism of the scandal-tainted Prime Minister. Asked if Mr Obama’s praise of Mr Napolitano’s qualities implied that Mr Berlusconi lacked them, a White House spokesman said: “I wouldn’t read too much into it. Sometimes we just mean what we say.” Italians may draw a different conclusion. More photographs taken of Mr Berlusconi’s Sardinian villa with a long lens are being offered for sale, including some in which two women kiss each other in front of him. Perhaps the “lesbian kiss” was “a joke” staged by the women to embarrass the Prime Minister, the right-wing paper Libero suggested in an interview with the photographer. Continue ... http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6669337.ece

Sarah Brown tweets about Pope visit and lunch with the Mayor of Rome

The G8 summit may be graced by a new breed of political wife, thanks to Michelle Obama and Carla Bruni, but yesterday’s official programme was an old school affair as the spouses of the world’s leaders met in Rome for lunch, museum visits, afternoon tea and an audience with the Pope. There was one exception: Sarah Brown ensured at least some advances in technology, if not feminism, by using the latest online trends to tweet and blog about the events. The tour began with a visit to the Vatican, where Mrs Brown and her counterparts from Mexico, Sweden, India and South Africa were granted a meeting with Benedict XVI. “Landed in Italy, and Gordon is whisked off to the summit,” posted Mrs Brown, username g8sarah, on her new blog. “I have the privilege of a second meeting with His Holiness the Pope in Vatican City, with the rest of my group (good to see the spouses from Mexico, India and the EU who are all friends from the G20).” Continue ... http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6670398.ece

The Iranian question - The G8 leaders have been too slow to respond to the crackdown by Tehran

Today marks the tenth anniversary of the attack by hardline vigilantes on a university hall of residence in Tehran that led to at least one death and signalled an all-out attack on students demonstrating for greater freedom and democracy in Iran. A decade later, after hundreds more deaths, police and Basij militias are ready to use deadly force again, should those protesting at the fraudulent re-election of President Ahmadinejad dare to take to the streets to mark the anniversary. Any demonstrators ready to risk their lives for democracy will receive only the flimsiest verbal support from the outside world. The G8 leaders, meeting in Italy, have pussyfooted around the issue, slow to call for new sanctions, uncertain how to deal with Tehran’s nuclear programme and loath to sacrifice their own interests to give support to the opposition. A G8 statement last night saying it “deplores” post-election violence changed nothing. Britain, selected by the regime as the scapegoat for the protests and bloodshed that followed the presidential election, has called for solidarity from its European partners over the arrest of nine Iranian employees of the British Embassy in Tehran. One is still being held on the ludicrous charge of inciting the riots. But the EU has shown little readiness to act in concert, to withdraw envoys from Tehran or threaten Iranian diplomatic interests across the Union. Continue ... http://www.timesonline.co.uk/tol/comment/leading_article/article6670016.ece

Obama regatea el ‘efecto Berlusconi’ - El presidente de EE UU elogia la amistad sincera de Italia y subraya el liderazgo

El presidente estadounidense, Barack Obama, dio ayer un curso de finezza y habilidad diplomática y logró salir indemne de la trampa Berlusconi. La lección fue tan sutil como firme, evitó toda referencia directa al primer ministro acosado por los escándalos de prostitución, y acabó con una ovación de las fuerzas de seguridad y de salvamento entre las ruinas del terremoto de L’Aquila. La imagen central del día fue la visita de Obama y Berlusconi al centro histórico devastado por el seísmo del 6 de abril. Sin chaqueta y con las mangas remangadas, Obama esquivó varias veces la compañía de un Berlusconi charlatán, y se detuvo a departir con el alcalde, los concejales, bomberos, carabineros... Il Cavaliere buscaba la foto del gran rescate, pero Obama prefirió hablar directamente con los italianos. Cuando se iba, la televisión enfocó el edificio derruido del palacio de Gobierno. El mensaje más elocuente de Obama llegó antes del inicio del G-8, durante la visita con su mujer, Michelle, al jefe del Estado italiano, Giorgio Napolitano, y a su esposa, Clio, una figura importante en el difunto PCI (Partido Comunista Italiano) y padre constituyente. El encuentro se prolongó cerca de una hora, frente a los 25 minutos previstos, y Obama dedicó encendidos elogios al presidente de la República. “Napolitano tiene una reputación maravillosa”, dijo, “y merece la admiración de todo el pueblo italiano no sólo por su carrera política, sino también por su integridad y gentileza: es un verdadero líder moral y representa de la mejor manera a vuestro país”. Una forma indirecta y exquisita de marcar las diferencias democráticas y morales. Continua ... http://www.elpais.com/articulo/internacional/Obama/regatea/efecto/Berlusconi/elpepiint/20090709elpepiint_2/Tes

G8: vertice negli Usa su sicurezza nucleare

L'AQUILA - Un summit sulla sicurezza nucleare a Washington il prossimo marzo. Lo ha reso noto la Casa Bianca a margine del vertice del G8 all'Aquila. Il presidente Usa Barack Obama invitera' al vertice 25-30 Paesi. (Agr) http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={F6CC7866-78D4-4E54-84EF-CE8F996B7D20}&sezione=notizie

Afghanistan: 25 i morti a sud di Kabul. Dubbi della polizia sulla matrice terroristica

KABUL - E' salito il numero dei morti nell'esplosione avvenuta davanti ad una scuola della provincia di Logar, a sud della capitale afgana Kabul. Le vittime sono 25, dicono fonti locali. Le tv parlano di un attentato, sarebbe stato fatto saltare in aria un camion imbottito di esplosivo. La polizia locale, invece, non esclude che possa essersi trattato di un incidente. (Agr) http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={EDB26ED3-5CCC-42CB-8731-CC60756CCDE5}&sezione=notizie

Patrizia D'Addario: "Ora ho paura"

PARIGI - Anche la rivista francese 'Paris-Match' si occupa dei presunti scandali a luci rosse in cui e' coinvolto il premier Silvio Berlusconi. Patrizia D'Addario, l'escort che ha raccontato i particolari di una notte di sesso a Palazzo Grazioli, confessa di aver paura. "E' l'ultima volta - ha detto al giornale francese - che mi espongo in Italia. Da quando il mio appartamento e' stato forzato e saccheggiato, non mi sento piu' al sicuro". (Agr) http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={3CD44793-8BA0-470A-9A3E-55B53244E574}&sezione=notizie

Iran: "Schiacceremo chi manifesta"

TEHERAN - Le autorita' iraniane ribadiscono la linea dura contro il dissenso. "Se qualcuno intende compiere azioni antirivoluzionarie e contrarie alla sicurezza sara' schiacciato sotto i piedi del nostro popolo, che e' in allerta'', ha affermato il governatore generale di Teheran, Morteza Tamaddon, in merito a eventuali manifestazioni per commemorare il decimo anniversario di una rivolta studentesca avvenuta nel 1999. Tamaddon ha puntato il dito contro alcune emittenti televisive, definite ''antirivoluzionarie'', che trasmettono dall'estero e che, secondo il governatore, hanno chiamato gli iraniani a scendere in piazza oggi in occasione dell' anniversario. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={8FE9AE34-6BD7-4C29-0999-40B1C26A31DB}&sezione=notizie

GB: MURDOCH PAGA OLTRE 1 MLN STERLINE PER INTERCETTAZIONI

(AGI) - Londra, 8 lug. - La voglia di scoop e' costata cara a Rupert Murdoch. Il suo gruppo editoriale ha pagato oltre un milione di sterline in almeno uno dei patteggiamenti extragiudiziali noti per ''porre fine a cause legali che minacciavano di rivelare le prove di ripetuti coinvolgimenti di giornalisti del gruppo nell'uso di metodi criminosi per ottenere informazioni'' su personalita' della politica, dello spettacolo e dello sport. E' quanto rivela il sito web del Guardian secondo cui l'accordo riguarda in particolare i tre casi che hanno visto coinvolti la ex top model Elle MacPherson, l'ex vicepremier laburista John Prescott e Max Clifford. La somma pagata da Murdoch citata dal Guardian, riguarda pero' il solo caso di Gordon Taylor, il capo dell'Associazione dei giocatori di calcio professionisti. Taylor aveva fatto causa al News Group dopo essersi accorto che i giornali avevano pubblicato notizie ottenute attraverso lo spionaggio di suoi sms privati. I giornalisti di Murdoch, secondo il Guardian, si sarebbero rivolti a investigatori privati che a loro volta avrebbero intercettato sms, controllato le dichiarazioni dei redditi e i dati assicurativi di numerose personalita' pubbliche ''I giornali di Murdoch pagano 1 milioni di sterline per imbavagliare le vittime di intercettazioni telefoniche'' ha titolato il Guardian secondo cui tra i reporter coinvolti potrebbe esserci anche Andy Coulson, attuale portavoce del leader conservatore David Cameron, ex vicedirettore di News of the World (il domenicale britannico di Murdoch) e Rebekah Wade, attuale direttrice del tabloid Sun e appena designata responsabile per tutte le testate del gruppo che pubblica tra gli altri il Times. Continua ... http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907090020-cro-rom1140-gb_murdoch_paga_oltre_1_mln_sterline_per_intercettazioni

CAMORRA: USURA ED ESTORSIONE, 7 FERMI NEL NAPOLETANO

(AGI) - Napoli, 9 lug. - I carabinieri della Guardia di Finanza di Napoli hanno eseguito sette decreti di fermo nei confronti di usurai legati sia al clan Pagano-Ferone, vicino agli scissionisti del clan Di Lauro e attivo a Casavatore, nel napoletano sia al clan Reale, che opera nel quartiere di Napoli di San Giovanni a Teduccio. I due gruppi di usurai avevano costretto un impresario musicale a cedere quote della sua societa' e a dare 200 mila euro, e un grossista di libri a cedere la sua azienda valutata 1,5 milioni di euro. Le accuse per tutti i fermati sono di estorsione e usura aggravata dal metodo mafioso. http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907090726-cro-rom1001-camorra_usura_ed_estorsione_7_fermi_nel_napoletano

MUSICA: PFM CANTA DE ANDRE', MIGLIAIA IN DELIRIO A ROMA

(AGI) - Roma, 9lug. - Dieci anni dopo la sua prematura scomparsa e addirittura trent'anni dopo il tour che ha fatto la storia della musica italiana, Fabrizio De Andre' riesce ancora con la sua musica e con le note della Premiata Forneria Marconi a catturare migliaia di spettatori. Ieri sera alla manifestazione Rock in Roma, infatti, c'era il tutto esaurito per il concerto Pfm canta De Andre'. Folla delle grandi occasioni che ha stupito gli stessi organizzatori, visto che nella Capitale lo stesso concerto aveva gia' fatto registrare il 'sold out' il 23 aprile al Tendastrisce, costringendo la band a replicare con una seconda serata il 24. A pochi giorni da un altro evento che riguarda il grande cantautore genovese, il concerto del figlio Cristiano che il 29 a Roma cantera' le canzoni del padre (stessa voce, stesso fisico di Fabrizio), la folla che ha assalito Capannelle ieri sera dimostra che, come dice il leader della Pfm, Franz Di Cioccio, "Faber e' vivo e sta bene". La caratteristica del concerto di ieri, che attira da anni tanta gente e sembra non conoscere crisi, l'ha spiegata lo stesso Di Cioccio in apertura: "Risuoniamo dopo trent'anni le canzoni esattamente come facemmo nel tour del '79 con Faber. Continua ... http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907090943-spe-rom1026-musica_pfm_canta_de_andre_migliaia_in_delirio_a_roma

DDL SVILUPPO: VIA LIBERA SENATO, E' LEGGE SI' A NUCLEARE

(AGI) - Roma, 9 lug. - L'Aula del Senato ha approvato con 154 si', 1 no, 1 astenuto in via definitiva il ddl sviluppo. A favore il voto del Pdl, Lega Nord ed Udc. Contro Pd ed Idv che non hanno votato nel tentativo di far mancare il numero legale. http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907091056-pol-rom1039-ddl_sviluppo_via_libera_senato_e_legge_si_a_nucleare

G8: GREENPEACE OCCUPA 5 CENTRALI, "STOP AL CARBONE"

(AGI) - Roma, 9 lug. - Da questa mattina, le centrali italiane occupate da Greenpeace salgono da quattro a cinque. All'alba, infatti, cinque attivisti di Greenpeace sono saliti su uno dei carbonili della nuova centrale a carbone ENEL di Torre Valdaliga Nord, presso Civitavecchia. Lo rende noto un comunicato dell'associazione ambientalista. Gli attivisti si sono calati dalla cima del carbonile con le corde per scrivere sulla superficie un altro messaggio al G8, dopo i risultati di ieri giudicati deludenti. Lo slogan dipinto e' stato: "G8: stop this!" ("G8: ferma questo!", ovvero il carbone). La polizia ha fermato per identificazione membri dello staff di Greenpeace e foto e video operatori che non partecipavano direttamente all'azione e che erano all'esterno della centrale. Nel frattempo, la notte nelle altre centrali occupate - Brindisi, Fusina/Marghera, Porto Tolle e Vado Ligure - e' stata sostanzialmente calma. Tutti gli attivisti e i giornalisti fermati a Porto Tolle sono stati rilasciati. A Marghera, gli attivisti saliti sulla gru sono scesi per il rischio di fulmini, mentre altri - una trentina di persone - restano all'interno della centrale. Le azioni continuano per fare pressione sul G8, dopo il deludente documento sul clima di ieri. Dall'Aquila, il direttore di Greenpeace Italia, Giuseppe Onufrio, ha cosi' commentato: "Riferendosi a un generico accordo per contenere l'aumento della temperatura terrestre entro i 2 gradi, senza un piano chiaro, senza investimenti e senza obiettivi, il G8 non aiutera' a uscire dal vicolo cieco nel quale sono arenati i negoziati sul clima delle Nazioni Unite. Anzi...". http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907091131-cro-rom1053-g8_greenpeace_occupa_5_centrali_stop_al_carbone

Febbre suina, salgono a 180 i casi in Italia. Allarme a Teramo, sospetti su sette atleti di Cipro

Roma, 9 lug. (Adnkronos/Ign) - Confermati 22 nuovi casi di influenza umana A/H1N1, dal Laboratorio di riferimento dell'Istituto Superiore di Sanita'. Salgono cosi' a 180 i contagi accertati nel nostro Paese, precisa una nota del ministero del Welfare. Il primo caso (n. 159), riguarda la Sicilia. Si tratta di un uomo di 30 anni, di ritorno dagli Stati Uniti. I sintomi risalgono al 1 luglio scorso e il paziente, ricoverato in ospedale, sta bene. Il secondo caso (n. 160), dall'Emilia-Romagna, e' un uomo di 46 anni. La comparsa dei sintomi risale al 4 luglio. E' attualmente isolato a casa e trattato con antivirali, ma sta bene. Il terzo, il quarto e il quinto caso (n. 161, 162, 174), notificati dalla Toscana, riguardano: una bambina di 5 anni, di ritorno dagli Stati Uniti, che e' ricoverata e sta bene; una ragazza di 18 anni, con storia di contatti con un caso sospetto di influenza in Italia. E' ricoverata e sta bene; una donna di 34 anni, di ritorno dal Regno Unito, sintomatica dal 3 luglio, ricoverata in ospedale. Sta bene. Il sesto, il settimo e l'ottavo caso (n. 163, 164, 172) dalla Lombardia, riguardano: una donna di 17 anni. Sta bene (non sono pervenute ulteriori notizie); un uomo di 48 anni, di ritorno dagli Stati Uniti. La comparsa dei sintomi risale al 30 giugno. E' in isolamento domiciliare. Sta bene; un uomo di 34 anni di ritorno dagli Stati Uniti, in isolamento domiciliare, trattato con anti-virali. Sta bene. Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3525217689

mercoledì 8 luglio 2009

Il Nyt: "Obama guidi il G8, Italia negligente" - Guardian: "Ma agli italiani va bene così"

LONDRA - "Forse sa fare spettacolo, ma non sa fare il leader". E' questo il lapidario giudizio su Silvio Berlusconi del New York Times, in un editoriale pubblicato oggi di presentazione del summit del G8. Il quotidiano newyorchese afferma che la "cattiva pianificazione" da parte del padrone di casa del vertice, insieme alla debolezza politica di altri partecipanti, costringono a tenere "basse le aspettative" sui risultati concreti di un appuntamento che può essere solo salvato, a questo punto, se Barack Obama ne assumerà le redini. Tradizionalmente, osserva l'editoriale del più autorevole giornale d'America, dovrebbe essere il paese ospitante a fissare l'agenda e a vigilare affinché sia mantenuta, ma Berlusconi "ha diretto la maggior parte delle proprie energie politiche nelle ultime settimane a respingere le accuse dei giornali che favorisce giovani donne e intrattiene minorenni". Conclude il New York Times: "Showmanship, perhaps; leadership, no". Capacità di fare spettacolo, forse; capacità di leadership, no.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/esteri/g8-vertice4/attacco-nyt/attacco-nyt.html

Prete accusato di pedofilia, il Tribunale non ammette il Comune come parte civile

ROMA (8 luglio) - Il Comune di Roma non parteciperà, come parte civile, al processo che vede imputato Don Ruggero Conti, l’ex parroco di Selva Candida accusato di violenza sessuale su sette minori che gli erano stati affidati per motivi di studio, tra il ’98 e il 2000. Lo ha deciso ieri la sesta sezione penale del Tribunale.La richiesta, presentata dall'avvocato Nicola Sabado, rappresentante legale del Campidoglio, era un tentativo di rimediare ai disguidi sorti nella precedente udienza, quando i giudici si erano convinti che il Comune non avesse intenzione di prendere parte al processo per motivi squisitamente tecnici. Tentativo fallito, perché il collegio non ha potuto fare altro che rigettare la richiesta ormai tardiva, essendo stato dichiarato aperto il dibattimento. Nel respingere l'istanza i giudici hanno sottolineato che l'esclusione del Comune è dovuta non solo alla tardività dell'istanza, ma soprattutto alla documentazione presentata in apertura del processo lo scorso 17 giugno. Fu in quella occasione che il presidente del collegio, Luciano Pugliese, diede lettura di una lettera nella quale l'Amministrazione manifestava la volontà di non costituirsi parte civile nel processo. In particolare si motivava la decisione sostenendo la "non completa conoscenza degli atti processuali", nonché la mancanza di legittimazione del Comune a costituirsi parte civile per i reati di violenza sui minori.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=64986&sez=HOME_ROMA

Super rock sull’astronave di Bono Due ore di musica, dedica a Jackson

MILANO (8 luglio) - Essere gli U2 non è solo un impegno è un obbligo. La più celebrata, osannata e consacrata della rock band degli ultimi due decenni, ogni volta che si riaffaccia in scena è attesa al varco: come minimo deve tenere fede al proprio passato. Quella miscela composita dove la musica è la sostanza ma non è tutto, dove contano la potenza scenica (quasi una gara muscolare, ma non solo), l’energia, e quella capacità di coinvolgere, allargando lo sguardo sul fronte delle cause nobili, tenendo fede alla sua storia e a quella del rock, almeno dagli anni 70 in poi. E allora, in questa nuova avventura che parte da un nuovo album solido e raffinato ma sempre rock, ovvero No line on the horizon e che, ieri sera, ha affrontato la prima delle sue date milanesi (77 mila spettatori ciascuna) in uno stadio San Siro stipato di pubblico in ebollizione (e per una volta con licenza di decibel, nonostante l’opposizione degli abitanti della zona), ecco la prima conferma, quella che forse (almeno ai nostri occhi e alle nostre orecchie) conta di più: la musica.
Continua ...

Licenziato il fotografo di Villa Certosa per violazione dell'obbligo di esclusiva

Zappadu: «Mi accusano di non aver dato a loro le foto,ma io so che la mia agenzia non le avrebbe mai pubblicate».
CAGLIARI (8 luglio) - Antonello Zappadu, il fotoreporter le cui foto di Villa Certosa hanno fatto il giro del mondo, è stato licenziato dal gruppo E-Polis per il quale lavorava con l'incarico di fotoeditor fotoreporter. A darne notizia è lo stesso Zappadu in una lettera aperta. «Cari amici e colleghi, la proprietà o, per meglio dire, il nostro padrone - scrive - mi ha licenziato. Le banali scuse addotte, l'infamia della giusta causa, saranno oggetto della mia ennesima lotta all'interno delle aule giudiziarie. Vi saluto coralmente, perché uno ad uno finirei per farmi vincere dall'emozione, mentre voglio che un po' di rabbia mi resti per riversarla su quanti a me adesso, ed a voi domani (anche se spero di sbagliarmi), hanno fatto e stanno facendo tanto male. Per fare questo mestiere (fatemi scimmiottare il mio grande benefattore Silvio Berlusconi) ci vogliono almeno cinque P: passione, perseveranza, professionalità e pudore. Tutte condizioni necessarie per arrancare una notizia, aver cura di costruirla al meglio, renderla presentabile al pubblico ed avere il pudore di non considerla mai la verità assoluta. Ah, dimenticavo la quinta P, quella delle Palle per pubblicarla».
Leggi tutto:
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=65035&sez=HOME_INITALIA

Padre Noemi, prescritti 24 episodi

Approfondimenti ■ La lunga lista delle presunte tangenti del padre di Noemi
NAPOLI (8 luglio) - Sono 24 gli episodi di concussione contestati a Benedetto Letizia, detto Elio, il padre di Noemi la 18enne diventata famosa per la sua amicizia con il premier Silvio Berlusconi. Tutti i reati sono stati tuttavia già dichiarati prescritti dal gup Stefano Risolo in quanto risalenti agli anni 1991-1993. Letizia era imputato nella sua qualità di ex impiegato dell'ufficio annona del comune di Napoli. Tutti i reati contestati, secondo l'accusa, sarebbero stati commessi in concorso con Giovanni De Vecchi, che all'epoca rivestiva la carica di direttore dell'ufficio annona e che è stato già giudicato per tali episodi. La posizione di Letizia fu stralciata e in seguito, per una nullità del decreto di citazione, gli atti furono restituiti al pm. La successiva richiesta di rinvio a giudizio trasmessa all'ufficio gip è rimasta «ferma» in cancelleria per diversi anni. Sui ritardi nella celebrazione dell'udienza preliminare il presidente del Tribunale Carlo Alemi ha di recente disposto accertamenti. La vicenda giudiziaria risale agli anni di tangentopoli e le presunte tangenti sulla concessione di licenze commerciali costituì una delle numerose inchieste avviate all'epoca dal pool Mani Pulite di Napoli. È fitto l'elenco delle accuse per le quali è stata emessa sentenza di prescrizione. Ci sono presunte tangenti per milioni che riguardano licenze per pizzerie, bar e negozi.
Per alcuni capi di imputazione più «recenti» il pm aveva chiesto il rinvio a giudizio, sostenendo che i termini di prescrizione erano da considerare interrotti per alcuni periodi di sciopero degli avvocati. Una richiesta che il gup tuttavia non ha condiviso.
L'udienza si è svolta, circostanza abbastanza insolita, nell'ufficio del giudice e non in un'aula riservata alle udienze.
Il difensore di Letizia, avvocato Angelo Mastromatteo, ha osservato, tra l'altro, che l'imputato non ha avuto la possibilità di difendersi dalle accuse mosse da coimputati in un dibattimento al quale Letizia non ha partecipato in quanto la sua posizione era stata stralciata. Lo stesso legale ha rivelato ai giornalisti di aver potuto leggere gli atti del processo, che erano nell'ufficio del capo dell'ufficio gip e non in quello del giudice Risolo, soltanto alla presenza di un carabiniere che aveva ricevuto dai magistrati l'incarico di «sorvegliare» il fascicolo.
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=65026&sez=HOME_INITALIA

Santa Rita, le lacrime della paziente: «Il mio seno rovinato senza motivo»

Testimonianza choc di una 28enne operata tre volte dal chirurgo Brega Massone per una formazione benigna.
MILANO - «Brega Massone ha fatto incisioni sul mio seno per tre volte, senza ragioni mediche». Lo ha detto ai cronisti, fra le lacrime, una ragazza di 28 anni la cui bellezza è stata compromessa per sempre da interventi chirurgici che, a quanto sostiene l'accusa, si sarebbero potuti evitare. La testimonianza choc della paziente è stata ascoltata in aula mercoledì 8 luglio, nell'ambito del processo milanese che ha al centro la clinica Santa Rita e la vicenda degli interventi inutili effettuati per l'accusa al solo fine di ottenere i rimborsi.
OPERATA TRE VOLTE - Ha testimoniato una giovane donna operata al seno dall'equipe dell'ex primario di chirurgia toracica Pier Paolo Brega Massone. La giovane, che all'epoca dell'operazione aveva 28 anni, si è costituita parte civile nel processo che vede tra gli 11 imputati Brega, accusato di lesioni gravissime e truffa ai danni del sistema sanitario nazionale. «Dal 2004 al 2008 - ha raccontato la donna - sono stata operata tre volte al seno, la terza volta quando Brega si era trasferito al San Carlo».
LE LESIONI - Nei capi d'imputazione viene contestato a Brega e al suo vice, Fabio Presicci, un intervento inutile praticato sul seno della donna. «Brega mi disse che c'era una formazione benigna che però poteva espandersi», ha spiegato la testimone, facendo riferimento poi alle dichiarazioni rese in aula dal chirurgo che ha parlato di «ragioni estetiche» riguardo agli interventi al seno. «Non me le ha mai presentate queste ragioni - ha aggiunto - né io gli ho mai chiesto di operarmi per queste ragioni». La giovane, con gli occhi lucidi, ha raccontato ai cronisti di aver dovuto poi rivolgersi a specialisti per ricostruire il seno, «lesionato dalle incisioni». Nel corso dell'udienza sono stati ascoltati anche altri pazienti e il processo sta ora proseguendo con il controesame di Brega Massone.
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_luglio_8/santa_rita_brega_massone_seno_paziente_operata-1601548081324.shtml

Intercettazioni: sospeso sciopero stampa

ROMA - La Segreteria della Federazione Nazionale della Stampa Italiana ha deciso la sospensione della giornata del silenzio dell'informazione prevista per il 14 luglio. Lo stop era stato indetto contro le norme del Ddl Alfano. La decisione dopo la scelta del Senato di riaprire le audizioni in commissione e di rimandare l'esame del Ddl dopo la pausa estiva. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Intercettazioni-sospeso-sciopero-stampa/08-07-2009/1-A_000032583.shtml

On Berlusconi, la mafia darà un appoggio non di poco alla sua posizione politica se....

Quasi mi sento in colpa per aver dedicato l'ultimo post alle foto scottanti annunciate dal Times quando sapevo già che era uscita una notizia incredibile passata casualmente inosservata. Stasera rivedendo l'ultimo passaparola di Travaglio ho appreso che la notizia è ancora più incredibile e scottante di quel che pensassi quindi non ho esitato più e ho aperto subito Byte Liberi. Ma bando alle ciance, passiamo al dunque...
Qualche giorno fa alcuni giornali hanno pubblicato una notizia che informava che che la procura antimafia di Palermo ha trasmesso ai giudici della Corde d'appello una lettera per Silvio Berlusconi ritrovata tra le carte di Vito Ciancimino.
Vito Calogero Ciancimino (Corleone, 2 aprile 1924 – Roma, 19 novembre 2002) è stato un politico e criminale italiano, appartenente alla Democrazia Cristiana e facente parte di Cosa Nostra. (Wiki)La lettera proviene dalla mafia corleonese cioè quella di Riina, e secondo molti contiene solo minacce indirizzate al nostro premier.
Nel verbale di sequestro redatto dai carabinieri, si legge: "Parte di foglio A4 manoscritto contenente richieste all'on. Berlusconi di mettere a disposizione una delle sue reti televisive". Nel testo della missiva, che è incompleto perché la prima parte è stracciata, emerge, però, l'intimidazione legata al fatto che se non si fosse dato corso alla richiesta avanzata ci sarebbe stato "il luttuoso evento". Peccato che manca la parte più importante. Il pluriprescritto infatti riceve anche promesse, la lettera recita più o meno così:
On Berlusconi, la mafia le darà un appoggio che non sarà di poco alla sua posizione politica se ci darà in uso una sua televisione.
Assurdo vero? Come mai la stampa fa tante belle domande sulle Noemi di turno e nemmeno una mezza domanda su questo caso? La mafia è passata di moda? E perché queste carte escono fuori solo adesso se sono state ritrovate quasi cinque anni fa? Perché il procuratore antimafia di Palermo del 2005 Piero Grasso non le ha comunicate subito?
Leggi tutto:
http://www.byteliberi.com/2009/07/on-berlusconi-la-mafia-le-dara-un.html

Accuse ad Elio Letizia, il papà di Noemi: per il gup è intervenuta la prescrizione

I fatti contestati si riferivano a numerosi episodi di concussione avvenuti negli anni Novanta .
NAPOLI - Il gup Stefano Risolo ha dichiarato di non dover procedere nei confronti di Benedetto «Elio» Letizia, il papà di Noemi, per tutti i capi di imputazione a suo carico - numerosi episodi di concussione nei confronti di baristi e ristoratori ai quali agli inizi degli anni Novanta, secondo l'accusa, «bussava» per chiedere mazzette. Sono 24 gli episodi di concussione che gli erano stati contestati e che sono stati dichiarati prescritti.
Il pm Eva Scalfati - per alcuni capi di imputazione - aveva chiesto il rinvio a giudizio perché aveva fatto un diverso calcolo della prescrizione e, in particolare, aveva sommato le astensioni degli avvocati (per un totale di un anno e sette mesi) che avrebbero spostato in avanti la decadenza del processo. Secondo la pm non c'era, quindi, la prescrizione, ma il gup ha dato ragione all'avvocato difensore Angelo Mastromatteo. Letizia non era presente nell'ufficio del gup alla Torre B del Centro Direzionale di Napoli, ma c'era, invece, l'avvocato del Comune di Napoli, Giuseppe Dardo, il quale era pronto a costituirsi parte civile (Letizia è ancora dipendente del municipio partenopeo). Il legale di Letizia ha definito «singolare» che il fascicolo sia stato tirato fuori dopo anni e dopo la pubblicazione degli articoli di stampa che riguardavano il suo assistito e la sua famiglia. Poi ha denunciato di essere stato costretto a visionare i documenti nella stanza del capo dei gip sotto la vigilanza di un carabiniere. Tutti i reati contestati, secondo l’accusa, sarebbero stati commessi in concorso con Giovanni De Vecchi, che all’epoca rivestiva la carica di direttore dell’ufficio Annona, già giudicato per tali episodi e assolto. La posizione di Letizia fu stralciata e in seguito, per una nullità del decreto di citazione, gli atti furono restituiti al pm.
È fitto l’elenco delle accuse per le quali è stata emessa sentenza di prescrizione.
Una presunta tangente di 35 milioni delle vecchie lire per una licenza a una pizzeria di via Piave dopo che il locale era stato chiuso perchè privo di autorizzazioni amministrative; 4 milioni per l’approvazione di una domanda per una licenza commerciale; 30 milioni per la licenza di un bar alla Riviera di Chiaia; 30 milioni per una licenza relativa a un esercizio di via San Pasquale a Chiaia; 30 milioni per un bar in piazza Municipio e altri 30 per l’attività di vendita di cibi cotti; 15 milioni per un bar di via Carelli; 28 milioni per una pizzeria in via Alabardieri; 20 milioni per un bar in via Giordano Bruno, 20 milioni per l’elettroforno di piazza San Luigi a Posillipo; 15 milioni per un bar a Secondigliano; 25 per un negozio di abbigliamento in via Fossa del Lupo; 28 milioni per un negozio di abbigliamento al corso Secondigliano; 20 milioni per la licenza a un venditore ambulante di alimenti; 25 milioni per un negozio di abbigliamento al corso Italia; 30 per un negozio di abbigliamento in via Cardinale Filomarino; 15 milioni per un Minimarket in via Camposanto; 17 per un negozio di generi alimentari in via delle Galassie; 30 milioni per un negozio di calzature al corso Secondigliano; 30 milioni per il locale «Il Castello» in via Manzoni; 30 milioni per una pizzeria al corso Secondigliano; 15 milioni per una licenza commerciale; 40 milioni per un locale pubblico in via Santa Teresa a Chiaia e 13 milioni per un chiosco al corso Umberto.
Leggi tutto:
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2009/8-luglio-2009/cadono-tutte-accuse-letizia-il-gup-c-prescrizione--1601547165417.shtml

G8: MANIFESTAZIONE A FIRENZE, OCCUPATO RETTORATO UNIVERSITA'

(ASCA) - Firenze, 8 lug - Occupazione del rettorato dell'Universita' di Firenze e seduta del Senato accademico sospesa, questa mattina, per la manifestazione messa in atto da una cinquantina di studenti.La protesta, hanno spiegato, e' stata organizzata contro gli arresti avvenuti a Torino in occasione delle manifestazione contro il G8.Quando i manifestanti sono entrati nel rettorato, era in corso la seduta del Senato dell'Ateneo che e' stata sospesa dal prorettore Alfredo Corpaci.L'occupazione e' terminata intorno alle 12.30.Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine che hanno identificato i manifestanti e hanno tenuto a distanza un'altra ventina di persone che non sono riuscite a entrare nell'edificio in cui ha sede l'Universita'.
http://www.asca.it/news-G8__MANIFESTAZIONE_A_FIRENZE__OCCUPATO_RETTORATO_UNIVERSITA_-844436-ATT-.html

G8: PRESIDIO NO GLOBAL DAVANTI A CARCERE REGINA COELI

(ASCA) - Roma, 8 lug - Presidio della rete NoG8 davanti al carcere di Regina Coeli dove sono stati portati gli attivisti no-global arrestati dei giorni scorsi. Alcune centinaia di dimostranti si sono, infatti, radunati a Lungotevere Gianicolense, che per ora non e' stato bloccato al traffico per protestare contro il G8 e gli arresti ritenuti ''una provocazione''. E' stato anche srotolato uno striscione con su scritto: ''G8, fondo monetario, banca mondiale. Chi saccheggia e devasta siete voi''. Mentre un altro, collocato sui bastioni del lungotevere recita: ''Liberi subito. Liberi tutti''. Sul posto si stanno recando, in modo massiccio, le forze dell'ordine per presidiare la zona. ''Dopo la giornata di mobilitazione di molti atenei romani a seguito di 21 arresti eseguiti in Italia per le manifestazioni contro il G8 dell'universita' - recita un volantino distribuito dai manifestanti - nella giornata di ieri la faccia repressiva di questo governo ha voluto colpire nuovamente chi nella citta' di Roma continua a denunciare i veri responsabili di questa crisi globale''.
http://www.asca.it/news-G8__PRESIDIO_NO_GLOBAL_DAVANTI_A_CARCERE_REGINA_COELI-844438-ATT-.html

Intercettazioni; Di Pietro ringrazia Napolitano:è ddl scellerato

Roma, 8 lug. (Apcom) - Solo grazie all'"autorevole richiamo" del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il Governo ha accettato di rivedere la "scellerata e improvvida" normativa sulle intercettazioni. Parlando nell'Aula della Camera, Antonio Di Pietro "ringrazia" pubblicamente il Capo dello stato e punta il dito contro il Governo: "Non vogliamo che sia solo fumo neglio occhi, chiediamo al signor ministro della Giustizia che non c'è - dice rivolto a Elio Vito, chiamato a rispondere all'interrogazione al posto di Angelino Alfano - si indicare in modo serio le modifiche". Tuttavia, la risposta del Governo non accontenta l'Idv: "Ci sentiamo presi in giro". Quella del Governo è una "normativa criminogena, irragionevole, incostituzionale, gravemente dannosa per la lotta alla criminalità e fortemente restrittiva del diritto ccostituzionale di informare ed esere informati. Diciamo la verità, senza l'intervento del Capo dello Stato avreste realizzato l'ennesimo colpaccio di una legge ad personam. E' un ddl che va ritirato per palese abnormità rispetto ai principi costituzionali e al sistema penale e civile vigente". "In questo modo - conclude - avete decretato la morte della giustizia e della democrazia nel nostro paese, noi dell'Idv ve lo impediremo all'interno di questa aula, poi ricorrendo al voto dei cittadini con il referendum".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090708_173002_f36825_65779.shtml

Farmaci guasti in ospedale Nola

Nas scoprono carenze igieniche, sicurezza, illeciti amministrativi (ANSA)- NAPOLI, 8 LUG- Un medico che somministrava farmaci guasti, un infermiere abusivo, carenze strutturali: e' il risultato dei controlli all'ospedale di Nola. I Nas dei Carabinieri al Santa Maria della Pieta' hanno trovato anche crepe nelle pareti, violazioni delle norme di sicurezza, macchie di umidita'. Il medico e l'infermiere sono stati denunciati in stato di liberta'. I reparti dove sono state riscontrate violazioni sono quello di Cardiologia e il Laboratorio di Anatomia Patologica.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-08_108388821.html

Bari: indagine sull'intera gestione

Nomine, appalti, forniture e accreditamenti (ANSA) - BARI, 8 LUG - Si allaga a tutta la gestione della sanita' in Puglia, nomine, appalti, forniture e accreditamenti, l'inchiesta della Dda di Bari. Che ha portato alle dimissioni dell'allora assessore regionale alla sanita', Alberto Tedesco. Gli indagati sono una quindicina, tra cui l'ex direttore generale della Asl di Bari, Lea Cosentino, sospesa dall'incarico. Emergerebbe un sistema in cui, utilizzando ritardi nelle gare o in incarichi di primariato, si manteneva un potere non soggetto a regole.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-08_108389363.html

Ruba pacco wafer: condanna a 3 anni

Prezzo dei biscotti, 1 euro e 29 centesimi (ANSA) - NAPOLI, 8 LUG - Ruba un pacco di wafer, del prezzo di un euro e 29 centesimi, in un discount di Melito e viene condannato a tre anni di reclusione. L'uomo, 40 anni, non ha potuto beneficiare dell'attenuante del danno lieve per la legge Cirielli che ha comportato un giro di vite per i recidivi. La sentenza e' stata emessa oggi dal giudice monocratico di Marano al termine di un breve dibattimento che era stato chiesto dal pm nel giudizio immediato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-08_108390552.html

Gb: spermatozoi umani da staminali

Prodotto video che dimostrerebbe la mobilita' organismi (ANSA) - LONDRA, 8 LUG - Ricercatori dell'universita' di Newcastle hanno annunciato di essere riusciti a creare per la prima volta spermatozoi umani in laboratorio. Gli scienziati sono partiti da cellule staminali di embrioni donati da coppie che si sono sottoposte a fecondazione assistita. Il team britannico, per dare peso allo studio pubblicato su il journal Stem Cells and Development, ha anche prodotto un video che dimostrerebbe la mobilita' degli spermatozoi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-08_108384561.html

Afghanistan: sud, morto soldato Gb

E' il quinto in pochi giorni (ANSA) - LONDRA, 8 LUG - Un altro militare britannico e' rimasto ucciso in Afghanistan. Lo ha comunicato oggi il ministero della Difesa di Londra. Il soldato ha perso la vita durante un'offensiva contro i talebani guidata dagli Usa, nella provincia di Helmand. Ed e' il quinto soldato Gb morto in Afghanistan in pochi giorni. Ieri un militare e' rimasto ucciso dopo che un elicottero su cui viaggiava e' precipitato dopo il decollo. Altri 3 soldati sono morti in un attacco nel corso del fine settimana.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-08_108385427.html

Nuova influenza: Afghanistan, 14 casi

Colpiti gli americani, ora curati e di nuovo in servizio (ANSA) - KABUL, 8 LUG - Quattordici casi di nuova influenza H1n1 sono stati segnalati tra gli americani che vivono nella base militare Usa di Bagram, in Afghanistan. Lo ha reso noto il ministero della Salute afgano, precisando che i malati sono stati tutti ricoverati, curati e sono ora tornati a lavoro. Nel Paese il primo caso confermato di contagio dal virus della nuova influenza risale a circa tre mesi fa e, secondo quanto riferito dal ministero si trattava di uno straniero.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-08_108388296.html

Napoli: prescritti reati a Benedetto Letizia, padre di Noemi

NAPOLI - Dichiarati prescritti i reati contestati a Benedetto Letizia, il padre di Noemi. Il procedimento riguarda una serie di presunte tangenti relative al periodo che va dal 1991 al 1993, quando Letizia era impiegato dell'assessorato all'annona del Comune di Napoli. (Agr)

Camorra: Napoli, arrestato il latitante Ettore Esposito

NAPOLI - Arrestato questa mattina a Napoli dalla polizia il latitante Ettore Esposito, napoletano 49enne pluripregiudicato per omicidio e associazione mafiosa e ritenuto elemento di spicco del clan Contini. L'uomo era destinatario di un ordine di custodia cautelare emesso dalla Corte d'Assise di Napoli per omicidio. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={B31C24CB-8B8B-40F1-B3EF-005513A8E0DA}&sezione=notizie

Zanzare: in arrivo un'invasione sull'Italia

ROMA - L'allarme zanzare sta per scattare in Italia. E' in arrivo nel week end una vera e propria invasione, infatti, secondo i dati elaborati dal 'Bollettino Zanzare' sponsorizzato dalla Vape Foundation e realizzato dai ricercatori dell'Istituto di Biometereologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Firenze nelle prossime due settimane il livello di 'allerta zanzare' salira' fino al livello 4, il massimo previsto. Inoltre il clima pazzo di questi ultimi giorni ha creato le condizioni per la riproduzione di massa della famigerata zanzara tigre che puo' portare a epidemie di chikungunya, una febbre tropicale che ha gia' colpito in Emilia Romagna due anni fa. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={852704A9-AF5C-4580-8632-3953F22BADC6}&sezione=notizie

Benzinai: trattativa interrotta. Confermato lo sciopero

ROMA - Niente di fatto sulla trattativa dei benzinai. Lo sciopero rimane quindi confermato e proseguira' fino domani sera alle 22 sulle autostrade e fino alle 7 del mattino di venerdi' per tutti gli altri gestori di pompe. Si e' interrotta senza arrivare ad alcun risultato la riunione indetta al Ministero dello Sviluppo Economico fra gestori e compagnie petrolifere per trovare una soluzione alla vertenza in corso. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={1C321B99-FBE2-41E0-B4D6-ADBA814AEB59}&sezione=notizie

TRATTATO UE: NUOVO REFERENDUM IN IRLANDA IL 2 OTTOBRE

(AGI) - Dublino, 8 lug. - In Irlanda ci sara' un nuovo referendum il 2 ottobre prossimo sul trattato di Lisbona, non ratificato lo scorso anno. Lo ha riferito il primo ministro Brian Cowen, secondo il quale le garanzie offerte dall'Unione Europea per salbaguardare gli interessi nazionali nel testo comunitario permette ora la convocazione di una nuova consultazione elettorale. "Con questa base - ha detto Cowen parlando in Parlamento - andiamo a chiedere al popolo il suo consenso per ratificare il Trattato".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907081429-cro-rom1078-trattato_ue_nuovo_referendum_in_irlanda_il_2_ottobre

IRAN: IN MANETTE EX VICEMINISTRO; POLIZIA, 1032 ARRESTI

(AGI) - Teheran, 8 lug. - Mentre la polizia ha ammesso che 1.032 persone sono state arrestate in Iran durante i disordini del post voto presidenziale, aumenta la lista degli oppositori del governo detenuti. L'ultimo caso conosciuto, secondo quanto riferisce "El Pais", e' quello di Feizollah Arabsorji, ex viceministro dell'Economia durante la presidenza del riformista Mohamed Khatami. La notizia e' stata diffusa dal sito web "Nowruz News", dopo che lo stesso politico aveva denunciato la detenzione sul suo blog. Arabsorji e' membro del consiglio centrale dell'Organizzazione dei mujaheddin della rivoluzione, un gruppo riformista che ha appoggiato le proteste scoppiate dopo le presidenziali, unica organizzazione in Iran che ha criticato apertamente il programma nucleare, sia per la sua gestione che per i suoi costi. Intanto la polizia ha riconosciuto di aver effettuaro 1.032 arresti durante le manifestazioni, ma secondo le organizzazioni di diritti umani le persone finite in manette sono il doppio.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907081503-cro-rom1082-iran_in_manette_ex_viceministro_polizia_1032_arresti

Quattro mln di dollari per i funerali di Jacko, il sindaco di Los Angeles: fate donazioni

Roma - (Ign) - "Aiuta la città di Los Angeles a fornire le straordinarie risorse per la pubblica sicurezza necessarie per dare a Michael un memorial sicuro, ordinato e rispettoso che si merita. Donate per contribuire a questa occasione storica. Tutte le donazione sono detraibili dalle tasse. Se sei un fan di Michael, puoi considerare una piccola donazione per aiutarci a celebrare la sua straordinaria vita e musica". A chiedere aiuto è stato il sindaco di Los Angeles Antonio Villaraigosa. La città ha infatti speso per le esequie di Michael Jackson fra i 2 milioni e mezzo e i 4 milioni di dollari. Martedì Villaraigosa ha aggiunto una pagina al sito ufficiale di LA city con un link per il pagamento tramite PayPal.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3521154728

'Yes we camp'. Con una maxi-scritta la protesta dei terremotati sulla collina di Roio

L'Aquila, 8 lug. - (Adnkronos) - Una maxi-scritta di decine di metri, visibile dall'autostrada e anche dalla base delle navette che conducono alla Scuola della Guardia di finanza di Coppito, è stata stesa lungo un fianco della collina di Roio, un'altura non lontano dal capoluogo abruzzese. Promotori dell'iniziativa gli attivisti del comitato '3.32' e gli esponenti delle altre associazioni di terremotati e cittadini che vogliono così sensibilizzare sulla necessità di "rivolgere l'attenzione ai problemi delle persone che ancora oggi vivono nelle tendopoli, sono senza casa e aspettano che venga finalmente effettuata una vera ricostruzione", sottolinea Marco Sebastiani, uno dei promotori dell'iniziativa. L'enorme scritta, realizzata con lettere di plastica bianca di 10 metri ciascuna è stata disposta su tre file coprendo un'estensione di diverse decine di metri. "Un modo pacifico -ha rilevato- e non violento per richiamare l'attenzione sui problemi ancora aperti che affliggono i cittadini dell'Abruzzo".

SI SALVINI CHI PUO'

INCUBO

Inchiesta Bari, Tatò Greco indagato

Vendola: la Regione Puglia si costituirà parte civile. Riprende corpo il filone droga nelle feste dei vip. BARI - Il coordinatore regionale del movimento politico "La Puglia prima di tutto", Salvatore (Tatò) Greco, è indagato per associazione per delinquere e concorso in falso nell'ambito di una delle inchieste della procura di Bari che coinvolge l'attività degli imprenditori baresi Claudio e Gianpaolo Tarantini. L'accusa. Secondo il sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Bari, Roberto Rossi, che oggi ha depositato l'avviso di conclusione delle indagini per 23 persone indagate, Greco sarebbe stato socio occulto di una società gestita dai Tarantini e faceva da loro garante politico. Secondo l'ipotesi accusatoria, i due fratelli corrompevano medici con favori, soldi, viaggi e buoni benzina le forniture di protesi e attrezzature ospedaliere. «Sono a disposizione dei magistrati per chiarire la mia posizione di assoluta estraneità ai fatti», ha detto Greco. «Spero - ha aggiunto - di essere ascoltato quanto prima dal sostituto procuratore della Repubblica titolare della indagine». L'inchiesta fa riferimento a fatti che si sarebbero verificati tra il 2003 e il 2006. Secondo l'accusa, i fratelli Tarantini che con tre loro diverse società commercializzavano protesi ortopediche e apparecchiature sanitarie, convincevano i medici, in cambio di favori e denaro, a dichiarare che le protesi da loro fornite erano «infungibili e uniche» evitando così le normali procedure d'appalto. Secondo l'accusa, Greco che all'epoca era consigliere regionale dell'Udc, approfittava della propria posizione per convincere anche i medici recalcitranti e i vertici delle aziende sanitarie e ospedaliere regionali ad acquistare direttamente dalle società dei Tarantini. CONTINUA ... http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=64901&sez=HOME_INITALIA

Italy: Unfit for summitry

"This is the way I'm made," said the host of today's G8 summit, amid allegations that he entertained escorts at his homes in Rome and on Sardinia. For those who do not follow the daily instalments of the Silvio Berlusconi soap opera, those allegations come after his estranged wife, Veronica, accused him of picking showgirls as election candidates and attending the 18th birthday party of an aspiring actress and model from Naples. The thrice-elected prime minister continued: "People take me as they find me. And Italians want me." And they do. His popularity has only slipped six points since his wife said she was filing for divorce. It currently stands at 49%. Which raises the question: if Italy wants Mr Berlusconi as its prime minister, should the G8 want Italy? True, it is harder these days to define the values of the industrialised rich. The G20 is almost certainly a more fitting forum for global matters such as a reserve currency, climate change and trade. The hard question is whether Italy, after a decade of economic drift, now fits the basic requirements for a seat at any international table. Italy ranks 76th on the Heritage Foundation's Index of Economic Freedom, which it defines as the freedom to work, consume and invest unconstrained by the state. That is behind such denizens of liberalism as Kyrgyzstan, Mongolia and Madagascar. Transparency International's corruption index places Italy 55th on its list of the world's least corrupt countries. Italian politicians are seen as less trustworthy than those in Pakistan, Belarus, Azerbaijan, Senegal and Sierra Leone. Continue ... http://www.guardian.co.uk/commentisfree/2009/jul/08/editorial-g8-berlusconi-italy

Sarah Brown blogs the G8 summit

PM's wife promises behind-the-scenes glimpse into other side of meeting of world leaders – and their spouses. Sarah Brown promised today to provide a behind-the-scenes glimpse into the other side of the G8 when she began a blog about the "spouses' summit". The wife of the prime minister and the other G8 spouses will be hosted at the three-day summit in L'Aquila by Clio Napolitano, the wife of Italian president Giorgio Napolitano, as Silvio Berlusconi, the Italian prime minister, is currently going through a divorce. While the world leaders are tied up in meetings on the economy, climate change and aid, the wives – and one husband – will follow an alternative programme, including visits to people affected by the devastating earthquake that struck the town in April and an audience at lunchtime today with Pope Benedict XVI. The two most glamorous spouses, Michelle Obama and Nicolas Sarkozy's pop star wife Carla Bruni-Sarkozy, are expected to miss the meeting with the Pope – Obama because she and her husband have a separate meeting and Bruni-Sarkozy because she is arriving at the summit late. Continue ... http://www.guardian.co.uk/politics/2009/jul/08/sarah-brown-blogs-g8

Q&A: Spotlight on the G8 summit

Why is it called the G8? Good question. What started as a club for eight of the world’s richest countries has now grown to such an extent that representatives from about 40 countries and international bodies will descend on L’Aquila – an Italian town still recovering from a major earthquake – for different parts of the three-day G8 summit. What will be achieved? Silvio Berlusconi, the summit host, has been somewhat distracted by various sexual scandals at home and expectations have been lowered accordingly. For some diplomats, the L’Aquila summit is essentially a staging post for two more significant gatherings later in the year: the G20 summit in Pittsburgh, hosted by Barack Obama, and the UN climate change conference in Copenhagen. Will the economic crisis dominate the talks? Not exclusively, but the summit will kick off on Wednesday with a discussion on the global economic outlook. Angela Merkel, German chancellor, wants the G8 leaders to discuss an “exit strategy” from the huge fiscal and monetary stimulus put into the economy. Continue ...
http://www.ft.com/cms/s/0/6f10490a-6ba0-11de-9320-00144feabdc0.html

Italy's business 'showgirl' is not just a pretty face

When prime minister Silvio Berlusconi addressed the annual congress of Confindustria, the Italian employers' association, back in May, the audience was treated to a vintage performance in political incorrectness. As well as hectoring Italian magistrates over the conviction of British lawyer David Mills for a bribe he allegedly received from the Italian leader, Mr Berlusconi likened Confindustria's president, Emma Marcegaglia, to one of the showgirls who apparently come and go from his official residence in Rome. Bad taste aside, Italy's economic travails made Mr Berlusconi's performance before the country's business leaders all the more questionable. Mrs Marcegaglia let the incident pass. After all, the inappropriateness can have come as no surprise. Much better, as indeed has turned out to be the case, to indulge him on the day and let subsequent actions do the talking. Since taking over as leader of Confindustria, Mrs Marcegaglia - dubbed "Signora Steel" for her toughness and industry provenance - has surprised many for her ability to get things done. Having previously extracted €1.3bn ($1.8bn) from the government in loan guarantees for hard-up small businesses and a further €5bn in research grants, Mrs Marcegaglia shrugged off the premier's showgirl label. In recent days she has secured €4.5bn in tax relief for companies investing in new machinery, plus 5bn cubic metres of cheap gas for hard-pressed Italian businesses. She has also extracted a two-thirds reduction in the interest banks have been charging companies on unused credit lines. In a country where many keep their criticism of the government private for fear of the tongue lashing, Mrs Marcegaglia has undergone a refreshing bypass in the self-censorship department. She continues to remind Rome of the "national disgrace" of the public sector's late payments to private business running to tens of billions of euro. Her "tell us when you're going to pay us and then just do it" is a rare example of plain speaking in a country where a mix of sophistry and showmanship have all but buried a genuine political debate. Mrs Marcegaglia still has three-quarters of her four year mandate to run. By the time of Confindustria's next elections the country will be in the run-up to a national vote. If Mr Berlusconi's government survives that long, it looks sure to have disappointed on the deep structural reforms the country desperately needs. What might be termed the country's "other national disgrace" - an opposition incapable of opposing even Mr Berlusconi - presents even less cause for optimism. That leaves the possibility of a technical government of the apolitical talent Mrs Marcegaglia ably represents. By that stage such a crisis solution may be the country's best hope. A showgirl in government? Not exactly an original concept in Italy. After all, Mr Berlusconi appointed Mara Carfagna, a former beauty queen and presenter on one of his television channels, his minister for equal opportunities, who will be helping him host this week's summit of the Group of Eight industrialised nations in l'Aquila in the absence of the real Mrs Berlusconi. Continue ... http://www.ft.com/cms/s/0/ec8317a0-6b55-11de-861d-00144feabdc0.html

Penguin Books job cuts ... Persimmon house sales rise ... Lear enters bankruptcy protection ...

Manufacturing output: Production at UK factories suffered a surprise fall in May of 0.5 per cent, a decline that confounded City hopes for a 0.2 per cent increase. Output is now 12.7 per cent down from a year ago. The broader gauge of industrial production, which includes the utilities and extractive industries, fell by 0.6 per cent in May, to stand 11.9 per cent lower than a year ago. The economy: The National Institute of Economic and Social Research said that the economy probably shrank by a further 0.4 per cent in the second quarter, in its fifth consecutive quarter of recession. It added that it believed the economy had been broadly flat during June. Consumer sentiment: Nationwide Building Society said that its headline index of consumer sentiment in its poll rose to 58 for June, from a May reading of 54. ********************************** Sky Italia: The broadcaster, owned by News Corporation, took the No 2 spot in Italian television revenues last year, above Mediaset, which is controlled by Silvio Berlusconi, the Italian Prime Minister. RAI, the state broadcaster, led with revenues of €2.72 billion (£2.35 billion), Sky Italia had revenues of €2.64 billion and Mediaset had €2.53 billion. Continue ... http://business.timesonline.co.uk/tol/business/industry_sectors/need_to_know/article6663111.ece

Carla Bruni snubs Silvio Berlusconi’s Rome tour for G8 wives

He has already played host to showgirls, hostesses, a teenage model and a prostitute. For once, however, there was no question over the suitability of Silvio Berlusconi’s latest round of female guests. The official party of first ladies, including Michelle Obama and Sarah Brown, is expected to arrive today for a three-day visit to Rome and the earthquake-stricken city of L’Aquila. The traditional gathering of leaders’ spouses has come under scrutiny this year after Veronica Lario, Mr Berlusconi’s wife, announced in May that she was seeking a divorce, partly because she could not stay with a man “who frequents minors”. An online petition by four Italian academics also urged the spouses to boycott the summit on account of Mr Berlusconi’s “offensive” behaviour towards women. Continue ... http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6662861.ece

Talking shop

There is a great deal for the G8 leaders to discuss. Expectations are, as usual, too high, but progress is still possible. On the campus of the military school in L’Aquila, the Italian Prime Minister, Silvio Berlusconi, has one evident hope for the G8. In the ruins of a once monumental city in central Italy that was devastated in April by an earthquake, Mr Berlusconi will take the other 12 leaders — the rest of the G8 plus the invited G5 who will sit in the cheap seats — on a tour of the city in the hope that he can raise some funds for rebuilding. It is tempting to say that donations to the heritage appeal of L’Aquila is about as much as can be expected from this gathering of the G8. Of the leaders due to be present, only presidents Obama and Sarkozy can be sure of their immediate domestic future. Neither China nor India will be represented in the full delegation. Real decision-making power, it could be said, has shifted upwards from the G8, via the G13, to the G20. The G8 has no secretariat, no permanent staff and no ability to enforce its conclusions. It is a talking shop, nothing more. It is true that the agenda of each successive G8 summit is too broad and too ambitious. It is impossible to make meaningful progress on the environment, a sustainable economy, the digital divide, organised and transnational crime, terrorism, drug and human-trafficking, pandemics and food security, trade policy and global economic revival in two days. The British Prime Minister has added to the weight of expectation with his pre-G8 briefing that he is hoping for, in essence, a repeat of the G20 and the financial package that resulted. The greater imperative is that the hopes aired at the G20, on the regulation and oversight of international finance, on curbing speculation, on tax havens and money laundering have to be implemented. Continue ... http://www.timesonline.co.uk/tol/comment/leading_article/article6662341.ece

Berlusconi eager to strike optimistic note as G8 meet in L’Aquila

Metaphors may not have been in the mind of Silvio Berlusconi when he summoned the leaders of the world’s most advanced states to survey the battered planet from the scene of an earthquake. A field of ruins seems an apt venue, though, as presidents Obama, Sarkozy and Medvedev, along with Gordon Brown and the rest of the Group of Eight, gather today in the Italian town of L’Aquila to seek ways to rebuild, feed and clean a damaged world. The Italian Prime Minister, whose exotic private life has clouded his turn in the club chair, wants the summit to reflect hope and recovery. He has summoned an extra four dozen other leaders and international figures — representing 90 per cent of the world economy, he boasts — to commune over climate change, food security, trade and global revival. Italy has, however, set a poor example, falling far behind all the other rich nations in keeping earlier G8 promises to help Africa. When it comes to who has the moral and political authority, Mr Berlusconi is likely to be overshadowed by Mr Obama. Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6663074.ece

G8 overshadowed by protests and safety fears of L’Aquila venue

It was meant to be the crowning moment of Silvio Berlusconi’s career, his third stint as chairman of the G8 — a record — and the culmination of 15 years in politics, with the ultimate prize in view: election as head of state. Instead, the ground is shifting beneath his feet. He faces violent anti-G8 protests, doubts about his judgment after moving the summit to an earthquake zone, suggestions that his dismal record on development aid should have Italy expelled from the G8 and replaced by arch rival Spain, and mockery around the world over his private life. The attacks in the media he owns on his supposed enemies grow more strident and paranoid. Where did it all go wrong? Mr Berlusconi was putting a brave face on it all yesterday. Did he have any worries about the G8, he was asked by Il Giornale, his own newspaper. “Absolutely none,” was the reply. His aides predict that he will sail through a successful summit. Continue ... http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6662932.ece

Berlusconi: "El ataque mediático no perjudicará el G-8"

Tras las críticas feroces de los obispos, Silvio Berlusconi intenta gestionar a toda prisa una audiencia privada con el Papa y busca en el G-8 un éxito que detenga la creciente pérdida de credibilidad internacional. La cumbre de los ocho grandes de la tierra, a la que se sumarán esta vez el G-5 (las economías emergentes) y Egipto, además de una quincena de países invitados, entre ellos España, se presenta como una delicada prueba para un Berlusconi debilitado, que parece afrontar con optimismo y buena cara los escándalos de las velinas y las críticas. "Los ataques de la prensa no condicionarán la cumbre", dijo ayer en rueda de prensa el primer ministro. A su juicio, la reunión será un éxito gracias a él. El mundo "corría el peligro de regresar a un clima de guerra fría", dada la mala relación entre Estados Unidos y Rusia, pero él lo ha resuelto: "He trabajado para que se volviera a un estado óptimo de confianza, cosa que ha sucedido".
Continua ... http://www.elpais.com/articulo/internacional/Berlusconi/ataque/mediatico/perjudicara/G-8/elpepiint/20090708elpepiint_10/Tes

G8: CLIMA, GREENPEACE OCCUPA 4 CENTRALI CARBONE

(AGI) - Brindisi, 8 lug.- Una quindicina di attivisti di Greenpeace hanno occupato il nastro trasportatore del carbone e la ciminiera della Centrale Enel di Brindisi. Contemporaneamente un centinaio di attivisti anche stranieri, hanno inscenato altre manifestazioni alle centrali elettriche di Marghera, Porto Tolle e di Vado Ligure, occupando ciminiere e nastri trasportatori, per chiedere ai Capi di Stato del G8 di assumere un ruolo di leadership contro i cambiamenti climatici. Secondo Greenpeace, solo nella centrale di Brindisi, si sarebbero verificati problemi, perche' i responsabili avrebbero riacceso il nastro trasportatore del carbone, nonostante la presenza degli attivisti di Greenpeace, mettendo a rischio la loro sicurezza. Intanto i dipendenti della Centrale di Brindisi hanno inscenato una contromanifestazione, e in centinaia hanno formato una "catena umana" per scrivere la frase "go home". Per Greenpeace la centrale di Brindisi e' la maggiore singola fonte di emissioni di CO2 in Italia e Greenpeace intende ridurre queste emissioni. http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907080913-cro-rom1012-g8_clima_greenpeace_occupa_4_centrali_carbone

INFORMATICA: GOOGLE PRONTO A LANCIARE SISTEMA OPERATIVO

(AGI) - San Francisco, 8 lug. - Il motore di ricerca Google e' pronto a lanciare un suo sistema operativo per personal computer. Lo ha annunciato la societa' nel suo blog ufficiale. Il sistema, rivolto soprattutto ai netbook, sara' basato su Chrome, il browser di Google, e sara' open source. "E' il nostro tentativo di ripensare cosa dovrebbero essere i sistemi operativi" si legge in una nota della compagnia. http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907080920-eco-rom1015-informatica_google_pronto_a_lanciare_sistema_operativo

TRUFFE A ASSICURAZIONI PER 750MILA EURO, 23 ARRESTATI

(AGI) - Bergamo, 8 lug. - Ventitre' persone sono state arrestate dalla Polizia stradale di Seriate per truffa alle compagnie assicuratrici. Le indagini sono partite dalla segnalazione da parte di un'investigatrice privata che aveva notato anomalie sul risarcimento danni per incidenti stradali. Si e' scoperto che dietro tutto stavano agenzie fittizie domiciliate solo presso caselle postali. Gli arrestati noleggiavano auto in Francia e Germania e poi provocavano tamponamenti. La documentazione sulle pratiche di risarcimento veniva quindi ritoccata per falsificarne i dati che, all'occorrenza, risultavano fondamentali per ottenere il risarcimento. La polizia stradale di Seriate ha ricostruito 150 incidenti e ha calcolato che l'organizzazione aveva incamerato circa 750.000 euro. Nel corso dell'indagine sono stati sequestrati conti correnti bancari, computer, scanner, cellulari, chiavette usb, contratti di noleggio delle autovetture, bancomat e carte di credito. Ulteriori dettagli saranno resi noti in una conferenza stampa nel corso della mattinata nella sede della Polizia stradale di Bergamo.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907080950-cro-rom1021-truffe_a_assicurazioni_per_750mila_euro_23_arrestati

BANCHE: DRAGHI, BASTA COMMISSIONI COMPLESSE E OPACHE

(AGI) - Roma, 8 lug. - Basta con le commissioni "complesse e opache". E' il monito che il governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, rivolge ai banchieri all'assemblea annuale dell'Abi. Il banchiere centrale ha sottolineato, nel corso del suo intervento, che le banche "devono risolvere la questioni alla radice. Sostituiscano spontaneamente, una volta per tutte", ha aggiunto, "le commissioni complesse e opache con commissioni ragionevoli sui fondi messi a disposizione. Per il resto si riconduca tutto all'applicazione trasparente dei tassi di interesse". Riguardo alla commissione di massimo scoperto, Draghi ha precisato di aver sollevato la questione all'inizio del 2007: "Invitavo le banche a superare un istituto poco difendibile sul piano della trasparenza e dell'efficienza. Il legislatore dava alla Banca d'Italia solo il potere di verificare che queste clausole venissero applicate con trasparenza, non di sostituirle con forme contrattuali diverse". Ma "la ripetuta azione di moral suasion sortiva effetti solo nei confronti dei maggiori gruppi". Per questo, ha evidenziato Draghi, "necessario e' stato l'intervento d'imperio del legislatore, anche se e' auspicabile un riordino delle varie disposizioni in materia di rapporti tra banca e cliente, peraltro previsto nella legge comunitaria da poco approvata dal Parlamento". http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907081121-eco-rom1046-banche_draghi_basta_commissioni_complesse_e_opache

UE: VIOLARONO NORME ANTITRUST, MULTATE E. ON E GDF SUEZ

(AGI) - Bruxelles, 8 lug. - La Commissione Europea ha imposto a due delle principali societa' energetiche europee, la tedesca E.On e la francese Gdf Suez,una multa da 553 milioni di euro ciascuna per violazione delle norme comunitarie sulla concorrenza. Secondo l'antitrust Ue, le due aziende "nel 1975, quando decisero di costruire insieme la pipeline Megal in Germania per importare il gas russo in Francia e Germania, si erano accordate per non vendere il gas trasportato con la struttura l'una nei mercati nazionali dell'altra" e "hanno mantenuto l'intesa sulle quote di mercato dopo la liberalizzazione dei mercati del gas europei, abbandonandola definitivamente solo nel 2005". Si tratta della prima sanzione comminata dall'Antitrust Ue a delle societa' attive nel settore dell'energia.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907081128-ene-rom1050-ue_violarono_norme_antitrust_multate_e_on_e_gdf_suez

I GRANDI A L'AQUILA, SI APRE IL G8

(AGI) - L'Aquila, 8 lug.- Si apre alle 13 all'Aquila il 35mo vertice dei Paesi piu' industrializzati, il quinto che si svolge in Italia dopo i due di Venezia e quelli di Napoli 1994 e Genova 2001. La prima delle tre giornate di lavoro e' ristretta ai leader degli Otto (Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Russia e Stati Uniti) piu' il presidente della Commissione europea, Jose' Manuel Barroso, e il premier svedese e presidente di turno dell'Ue, Fredrik Reinfeldt. Nella cittadella-fortino della Guardia di Finanza a Coppito, si parte con un "working lunch" incentrato sui temi dell'economia globale, dai segnali di un graduale superamento della recessione alle regolamentazioni finanziarie e alla ripresa del negoziato del Doha round sul commercio globale. Dopo la foto di famiglia, dalle 15.30 alle 19.30 e' in programma una sessione sui temi globali: cambiamenti climatici, aiuti e sviluppo, sicurezza alimentare. Alle 20.30 la cena sui temi dell'attualita' internazionale. Continua ... http://www.agi.it/cronaca/notizie/200907080938-cro-rt11017-i_grandi_a_l_aquila_si_apre_il_g8

Sale la tensione nello Xinjiang, il presidente cinese Hu Jintao abbandona il G8

Pechino, 8 lug. - (Adnkronos/Dpa) - Il Presidente cinese, Hu Jintao, ha lasciato l'Italia all'improvviso questa mattina per fare ritorno a Pechino a causa dell'escalation della crisi nella provincia dello Xinjiang. Secondo quanto ha reso noto il ministero degli Esteri cinese, Hu, che ha concluso ieri una visita di Stato in Italia, sara' rappresentato all'Aquila dal Consigliere di stato, Dai Bingguo. La Cina e' stata invitata al G8 come Paese emergente riunito nel G5 insieme a Messico, India, Brasile e Sudafrica. Salta cosi', precisa il comunicato, anche la visita in Portogallo che Hu aveva in programma dopo il G8. Da ieri nella capitale dello Xinjiang Urumqi e' in vigore il coprifuoco, dopo le imponenti manifestazioni di protesta degli uiguri e la violenta repressione delle forze di sicurezza cinesi che ha provocato, secondo le fonti ufficiali a Pechino, almeno 156 morti e 1080 feriti. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3520299221