giovedì 20 agosto 2009

L'AFGHANISTAN AL VOTO: APERTI I SEGGI, RAZZI SU KANDAHAR

KABUL - Sono cominciate in Afghanistan alle 7 (le 4:30 italiane) le operazioni di voto per eleggere il presidente della Repubblica islamica e i membri di 34 parlamenti provinciali. La Commissione elettorale indipendente ha distribuito il materiale in quasi 7.000 seggi in tutto il paese, anche se alcune centinaia di essi, soprattutto nel sud e nell'est, non potranno aprire per ragioni di sicurezza. Gli elettori avranno tempo fino alle 16 (le 13:30 in Italia) per esercitare il loro diritto. Da settimane i talebani hanno moltiplicato avvertimenti alla popolazione ed attacchi a sostegno della loro campagna di boicottaggio del voto. Fra i 35 candidati alle presidenziali solo due, il presidente uscente Hamid Karzai e l'ex ministro degli Esteri Abdullah Abdullah, hanno concrete possibilita' di prevalere. Se nessun candidato otterra' oggi il 50% dei voti, un ballottaggio si svolgera' due settimane dopo la proclamazione ufficiale dei risultati, probabilmente in ottobre.Alcuni piccoli razzi sono stati lanciati stamani, poco prima dell'apertura delle operazioni di voto per le presidenziali in Afghanistan, sulla citta' meridionale di Kandahar, causando secondo i media locali alcuni feriti. L'attacco ha un significato simbolico perche' a Kandahar, area di etnia pashtun, e' nato il presidente uscente Hamid Karzai, e le organizzazioni dei talebani sono particolarmente attive. Testimoni hanno percepito almeno due deflagrazioni poco prima dell'alba e, ha precisato una fonte della sicurezza, vi sarebbero almeno sei feriti.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1646057774.html

CAMORRA: REGGENTE CLAN NAPOLETANO ARRESTATO IN CALABRIA

(AGI) - Napoli, 19 Ago. - La squadra mobile della Questura di Napoli ha arrestato in Calabria Vincenzo D'Alessandro, 33 anni, figlio del boss Michele, considerato il reggente dell'omonimo clan attivo a Castellammare di Stabia, nel napoletano. D'Alessandro era a Rende, nel cosentino, ed e' stato fermato insieme ad altre due persone, sempre di Castellammare di Stabia, in un centro commerciale, senza documenti. Nei suoi confronti pendeva il ripristino di una misura cautelare di un anno in casa lavoro, emessa dal tribunale di Napoli nel luglio del 2009. D'Alessandro ha gia' due condanne in giudicato per associazione a delinquere di stampo mafioso e per traffico di stupefacenti.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908192113-cro-rom1144-camorra_reggente_clan_napoletano_arrestato_in_calabria

TRASPORTO AEREO: TAJANI, DATI SU BAGAGLI E RITARDI SONO ALLARMANTI

Bruxelles, 19 ago. (Adnkronos/Aki) - Quelli sulla riconsegna dei bagagli nei principali scali europei e sui ritardi degli aerei sono "dati allarmanti e preoccupanti, che colpiscono tutti i cittadini europei". Lo ha detto ad Aki-Adnkronos International, il vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani, commentando l'ultimo rapporto di Eurocontrol sui ritardi nell'aviazione civile. "Questi dati non fanno altro che confermare l'indagine che avevamo condotto lo scorso luglio", ha affermato ancora Tajani ribadendo la necessita' di modificare l'attuale regolamento comunitario in materia.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3674291165

mercoledì 19 agosto 2009

Usa: resta in carcere per 20 anni, ora il dna lo scagiona

NEW YORK - Ha passato vent'anni in carcere accusato di stupro e omicidio, ora il test del dna lo ha scagionato e Kenneth Ireland e' stato rimesso in liberta' lo scorso 5 agosto. La vicenda comincio' nel 1986 quando Ireland venne accusato dell'omicidio della fidanzata avvenuto in Connecticut, negli Stati Uniti, e poi condannato a 50 anni di carcere. Ora il rilascio. "Sono felice che questo capitolo della mia vita si sia chiuso" si e' limitato a dire Ireland dopo il rilascio. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-resta-carcere-anni-ora-dna-scagiona/19-08-2009/1-A_000041233.shtml

Usa: uragano Bill si rafforza ancora

WASHINGTON - Continua a rafforzarsi l'uragano Bill. Classificato di categoria 4 dal National Hurricane Center di Miami, in Florida, Bill potrebbe raggiungere nelle prossime 24 ore forza 5, la categoria piu' alta sulla scala Saffir-Simpson. Al momento l'uragano si trova a circa 600 chilometri a est-nordest delle Piccole Antille e procede verso ovest-nord-ovest a una velocita' di circa 30 km/h, con venti interni che superano i 215 km/h. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-uragano-Bill-rafforza-ancora/19-08-2009/1-A_000041244.shtml

Gdf: sequestrati beni per 475 mln nel corso della lotta a riciclaggio e criminalita' organizzata

(ANSA) - ROMA, 19 AGO - La gdf ha sequestrato nel 2009 beni patrimoniali per 475,8 mln di euro nel corso della lotta al riciclaggio e alla criminalita' organizzata. L'azione di contrasto - informa un comunicato - ha portato anche a 141 arresti, 533 denunce, al sequestro di 431 kg di sostanze stupefacenti e valuta per 1,28 mln di euro. Nell'anno in corso il nucleo speciale polizia valutaria ha contestato 103 violazioni alla normativa valutaria, di cui 60 di natura penale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-19_119404272.html

GB: THE SUN, PROFESSORESSA FA SESSO CON STUDENTESSA 15 ANNI

(AGI) - Londra, 19 ago. - E' scandalo in Gran Bretagna: una giovane professoressa di musica ha avuto una relazione sessuale con una sua studentessa di 15 anni. Il rapporto Helen Goddard, 26 anni, insegnante di tromba della prestigiosa City of London School for Girls presso il Barbican Center, e la giovane e' andata avanti in segreto tra febbraio e luglio. A quel punto alcuni suoi colleghi hanno notato qualcosa di sospetto e l'hanno denunciata alla polizia che l'ha arrestata. La polizia, scrive il Sun, l'ha trovata in casa, assieme alla ragazzina e ad alcuni giocattoli erotici. La giovane insegnante, cui e' stata concessa la liberta' provvisoria, rischia 14 anni di prigione: la sentenza sara' emessa il 21 settembre. Nel Regno Unito le relazioni con giovani fino a 16 anni di eta' e' considerata reato. I genitori dell'alunna non si sono mostrati contrariati e anzi si sono detti felici per la figlia che ha confessato di essere innamorata della Goddard e di voler riprendere la relazione alla luce del sole dopo aver compiuto 16 anni. Giudici permettendo.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908191910-cro-rom1122-gb_the_sun_professoressa_fa_sesso_con_studentessa_15_anni

INCENDI: CFS, OGGI 73 ROGHI, 34 NELLA SOLA CAMPANIA

(AGI) - Roma, 19 ago. - Sono stati 73 gli incendi boschivi divampati nella giornata di oggi in tutta Italia: la Campania e' stata la regione piu' colpita con 34, seguita dalla Calabria con 13 roghi, il Lazio con 10, la Puglia con 7, Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna e Liguria con 2 e la Lombardia con 1 incendio. Lo si legge in una nota del Corpo Forestale dello Stato. Le province piu' colpite dalle fiamme sono Salerno con 16 roghi, Cosenza e Caserta con 11, Napoli con 6, Roma con 5 e Bari con 4 incendi. Dieci gli interventi aerei odierni di mezzi del Corpo forestale dello Stato.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908191949-cro-rom1129-incendi_cfs_oggi_73_roghi_34_nella_sola_campania

LA MADDAENA: GDF CONTROLLA BARCHE, 20. 000 EURO SANZIONI

(AGI) - Olbia, 19 ago. - Ammonta a 20.000 euro l'importo complessivo delle sanzioni inflitte da ieri mattina dalla Guardia di Finanza nell'arcipelago di La Maddalena (Olbia-Tempio) a diportisti poco rispettosi del codice della navigazione e delle norme fiscali previste per gli operatori economici attivi nel settore del noleggio, locazione e trasporto passeggeri. Le violazioni accertate dai finanzieri della sezione operativa navale delle Fiamme Gialle di La Maddalena riguardano l'imbarco di persone in eccesso rispetto al limite consentito, la carenza dei titoli necessari per il noleggio e la locazione e la sottofatturazione delle prestazioni. Inoltre, sono stati rilevati i dati dei possessori di imbarcazioni di notevole valore economico per approfondire poi le singole posizioni reddituali.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908191951-cro-rom1131-la_maddaena_gdf_controlla_barche_20_000_euro_sanzioni

FIDANZATINI DI S. BENEDETTO A CASA ENTRO BREVE

(AGI) - Ascoli Piceno 19 ago. - Sono attesi entro le 20,30 a casa, a San Benedetto del tronto, i due fidanzatini di 16 e 14 anni, scomparsi per una fuga romantica la sera del 14 agosto scorso, e dei quali i genitori avevano perso traccia. I carabinieri della compagnia locale, dopo 4 giorni di ricerche a seguito della denuncia di scomparsa fatta dai loro genitori il 15 agosto, li hanno scovati sul Monte Terminillo nel pomeriggio oggi, vicino ad un campeggio della zona. Erano tranquilli e in buona salute, mentre si godevano il sole nei pressi di un albero del posto, attrezzati con una tenda e poco altro. Da quattro giorni non davano notizie di loro. Davide, 16 anni, residente a San Benedetto del Tronto e Clelia, 14 anni residente a Roma, probabilmente non si sono resi conto del trambusto che hanno provocato, e soprattutto dell'angoscia causata ai loro genitori e parenti, che avevano lanciato anche appelli televisivi per mettersi in contatto con i propri figli. Oggi, per fortuna, grazie al grande lavoro di indagine dei carabinieri marchigiani, l'esito positivo della vicenda. Come da disposizioni del Procuratore dei Minori di Ancona, Franco Venarucci, verranno riaffilati in serata ai genitori.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908192026-cro-rom1138-i_fidanzatini_di_s_benedetto_a_casa_entro_breve

MAFIA: CONTRADA TORNA NELLA SUA CASA DOPO MALORE

Catania, 19 ago. (Adnkronos) - Il legale dell'ex funzionario del Sisde Bruno Contrada, Giuseppe Lipera, ha reso noto che il suo assistito "dopo il malore della notte scorsa'' che lo ha ''costretto a ricorrere alle cure del pronto soccorso dell'ospedale 'Cervello' di Palermo, ha preferito non ricoverarsi decidendo di andare nuovamente nella propria abitazione dove si trova da ormai un anno in detenzione domiciliare".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3674037515

CAMORRA: BOSS D'ALESSANDRO ARRESTATO NEL COSENTINO

Napoli, 19 ago. (Adnkronos) - Il presunto boss Vincenzo D'Alessandro, 33 anni, presunto reggente dell'omonimo clan e' stato arrestato dagli agenti del commissariato di Castellammare di Stabia a Rende (Cosenza). D'Alessandro, figlio del defunto boss, molto potente negli anni '80 e fino agli inizi degli anni '90 Michele D'Alessandro, stava uscendo da un centro commerciale in compagnia di alcuni pregiudicati.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3674131907

La denuncia del Dipartimento antidroga: "Nel suo blog Grillo istiga all'uso della cannabis"

Roma, 19 ago. (Adnkronos) - Il Dipartimento politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha presentato una segnalazione alla Procura affinche' valuti se le affermazioni fatte da Beppe Grillo sul suo blog a proposito dell'uso della cannabis configurino il reato di istigazione e proselitismo e induzione all'uso di droghe. E' quanto riferisce un comincato dello stesso Dap, nel quale si sottolinea che "le affermazioni fatte nel blog da Beppe Grillo, relative ad alcuni aspetti sulla cannabis e sulla carcerazione di persone che utilizzano tale sostanza, siano esternazioni fortemente inesatte, fuorvianti e prive di fondamento". "Infatti le cose riportate nel blog e riprese da varie agenzie di stampa sono totalmente destituite di fondamento sia nei fatti ma soprattutto nella realta' scientifica che sta alla base della pericolosita' della cannabis che e' in grado di produrre gravi effetti dannosi soprattutto nel cervello degli adolescenti quali gravi patologie psichiche come la schizofrenia, alterazioni importanti della memoria, della capacita' di apprendimento, della motivazione ad affrontare e risolvere i problemi, della capacita' di autocontrollo e di giudizio, non che compromettere le funzioni necessarie per la guida sicura degli autoveicoli e delle moto". "Oltre a questo -prosegue la nota- va considerato il forte pericolo di evoluzione verso l'uso di droghe quali l'eroina e la cocaina. Non e' un caso che la cannabis sia stata la droga di inizio di oltre il 95% degli eroinomani attuali. Sminuire la pericolosita' della cannabis e dei suoi derivati non puo' far altro, soprattutto agli occhi dei giovanissimi e dei minorenni,che ridurre la percezione del pericolo e incrementarne l'uso".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3672831395

IL SIMPATICONE

Propaganda Sovversiva

"AVVENIRE CADUTO NEL TRANELLO DI FALSITA' E CALUNNIE"

Elezioni in Afghanistan

Firmata l'intesa Svizzera-Usa da Ubs i nomi di 4.450 clienti

BERNA - E' stato firmato l'accordo raggiunto la scorsa settimana tra la Svizzera e gli Stati Uniti per il contenzioso fiscale riguardante i clienti di banca Ubs. Ubs fornirà alle autorità fiscali statunitensi i nomi circa di 4.450 clienti (e informazioni su almeno 10.000 conti). In compenso non dovrà pagare alcuna multa. Lo ha comunicato il presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz. L'intesa permette di mantenere intatto il segreto bancario e di non violare le leggi svizzere: infatti non verranno svelati in modo indiscriminato i nomi dei 52.000 clienti americani titolari di conti Ubs, ma solo di coloro che hanno commesso un reato fiscale, al momento stimati appunto in circa 4.450. L'intesa ha messo sotto pressione il titolo Ubs, che nei minuti successivi all'annuncio dell'accordo ha perso il 2,7%.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/economia/segreto-bancario/nomi-ubs/nomi-ubs.html

Afghanistan: niente notizie sugli attentati, governo minaccia i giornalisti

KABUL - I giornalisti stranieri che daranno notizia degli attentati in periodo elettorale verranno espulsi dal Paese, mentre le testate locali saranno chiuse. L'avvertimento viene dal governo afghano a un giorno dal voto per le presidenziali. Nei giorni scorsi le autorita' avevano chiesto ai giornalisti di non dare notizia di attentati per aiutare a garantire il regolare svolgimento del voto. (RCD) http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-niente-notizie-attentati-governo-minaccia-giornalisti/19-08-2009/1-A_000041184.shtml

Salute: al via la sperimentazione di due "elisir di lunga vita"

NEW YORK - Al via la sperimentazione di due farmaci che potrebbero avere anche effetti sull'allungamento della vita. La notizia arriva dagli Stati Uniti dove una societa' farmaceutica ha deciso di fare sperimentazione su una molecola, resveratrolo, presente in alte concentrazioni nel vino rosso e nell'uva. Questa sostanza farebbe scattare gli stessi meccanismi biologici gia' sperimentati con una dieta povera che costringe l'organismo a mettere a attivare le riserve energetiche. L'altro elisir di lunga vita sarebbe la rapamicina, un fungicida che ha dimostrato di prolungare la vita delle cavie del 60% in un esperimento condotto dal National Institue of Health americano. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Salute-via-sperimentazione-due-elisir-lunga-vita/19-08-2009/1-A_000041205.shtml

Ciampino, tappo serbatoio carburante aereo cade su tetto casa

Roma, 19 ago. (Apcom) - La Polizia locale di Ciampino, in provincia di Roma, è intervenuta presso una abitazione privata di via del Lavoro, a seguito della segnalazione del proprietario di casa della caduta di un tappo di un serbatoio - del diametro di 10 cm di colore verde scuro, presumibilmente proveniente da un aeromobile che sorvolava il territorio comunale - che dopo aver rotto le tegole del tetto è ricaduto sul balcone nel pomeriggio di domenica scorsa. I proprietari di casa hanno informato lunedì mattina la polizia locale, la quale ha provveduto, come da procedure previste in questi casi, l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo. Sulla vicenda sono in corso gli accertamenti da parte delle autorità preposte.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090819_140700_5bfd5ad_68672.shtml

Carceri: 'blitz' a Sollicciano

Esponenti Pd e Pdl si presentano a sorpresa per verifica.
(ANSA) - FIRENZE 19 AGO - Visita-blitz bipartisan nella notte, al carcere di Sollicciano, dove da lunedi' sera i detenuti protestano. Il deputato del Pd Marco Perduca e il consigliere provinciale del Pdl Massimo Lensi si sono presentati, intorno alle 23, al penitenziario per un'ispezione a sorpresa.
''Le manifestazioni di insofferenza sono lo specchio di una situazione di vivibilita' intollerabile e cronica: in un carcere da 400 posti sono costrette oltre 950 persone'', hanno spiegato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-19_119401955.html

Atterraggio emergenza per Easy Jet

In volo tra Londra e Faro, e' atterrato alla Rochelle (ANSA)- PARIGI, 19 AGO - Un Airbus della compagnia low cost britannica Easy Jet, in volo tra Inghilterra e Portogallo, ha effettuato un atterraggio d'emergenza. Dopo che alcuni passeggeri hanno sentito un forte odore di bruciato, l'aereo e' atterrato all'aeroporto di La Rochelle, nel centro-ovest della Francia. Sull'Airbus, partito da Londra con destinazione Faro, c'erano 165 passeggeri. Un nuovo aereo e' stato messo a disposizione dalla Easy Jet.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-19_119402424.html

Dove c'era il mare oggi ci sono le Alpi: fossile di squalo recuperato a 2140 metri di quota in Svizzera

Unterwasser, 19 ago.- (Adnkronos/Ats) - Le vertebre fossilizzate di uno squalo vissuto 90 milioni di anni fa, scoperte nel 2002 da un escursionista a 2140 metri di quota sul Chaserrugg, nella regione dei Churfirsten, sono state recuperate oggi con un elicottero dell'Esercito. Il ritrovamento è unico in Svizzera e molto interessante per la scienza, ha spiegato il direttore del Museo di storia naturale di San Gallo Toni Burgin, il quale ha assistito allo spettacolare recupero. Per il trasporto della lastra di pietra calcarea con i fossili, lunga 1,4 metri e del peso di 400 kg, è stato necessario un Super Puma. Da Unterwasser, in Toggenburgo, i reperti sono stati trasferiti su un camion a San Gallo, dove saranno presentati al pubblico fino al 25 ottobre nell'ambito della mostra temporanea 'Squali - cacciatori cacciati'. In seguito le vertebre saranno preparate ed esaminate, prima di essere esposte - in un posto di rilievo - al Museo di storia naturale. Stando a Burgin, il predatore a cui appartenevano le vertebre era lungo circa cinque metri e apparteneva al genere Cretoxyrhina, un parente dello squalo bianco ancora esistente. Gli strati di pietra calcarea originariamente si trovavano nel mare, ma con la formazione delle Alpi in seguito alla convergenza delle placche europea e africana circa 30 milioni di anni fa, sono stati portati a 2140 metri di quota.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3672978847

SALUTE: PRESTO VACCINI IN CEROTTO AL POSTO DELLE INIEZIONI

Roma, 19 ago. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Un cerotto con tanti piccoli microaghi indolori potrebbe presto sostituire le tanto odiate iniezioni su cosce e braccia, incubo di grandi e piccini. La novita' e' stata presentata oggi a Washington, dove e' in corso il 238esimo meeting annuale della American Chemical Society, dal team che l'ha messa a punto, guidato da Mark Prausnitz del Georgia Institute of Technology.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3673313409

IRAQ: 95 I MORTI E 563 I FERITI NEGLI ATTACCHI A BAGHDAD

Baghdad, 19 ago. - (Adnkronos) - Continua a salire il bilancio delle vittime dei due attentati di questa mattina a Baghdad, vicino al ministero degli Esteri e delle Finanze. Secondo il ministero degli Interni iracheno, i morti sono 95, mentre i feriti sono 563.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3673407961

A. SAUDITA: ARRESTATI 44 SOSPETTI TERRORISTI LEGATI AD AL QAEDA

Riad, 19 ago.- (Adnkronos/Aki) - Le autorita' saudite hanno arrestato tra il 10 luglio e il 2 agosto scorso 44 sospetti terroristi che avevano organizzato una cellula di al Qaeda nella monarchia del Golfo. Lo riferisce l'agenzia d'informazione Spa, secondo la quale le persone arrestate appartenevano a un gruppo "deviato" che cercava di reclutare giovani tra le sue fila e utilizzava le donazioni caritatevoli per finanziare le proprie attivita' illecite.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3673408425

Unità d'Italia, ora Napolitano incalza il governo: ''Tempi stretti, sulle celebrazioni voglio risposte''

Roma, 19 ago. (Adnkronos) - ''Attendo una risposta ormai improrogabile dal governo affinché chiarisca i suoi intendimenti e i programmi in vista del nostro anniversario''. In un colloquio pubblicato oggi sulla ‘Stampa’, il capo dello Stato Giorgio Napolitano, sollecita il governo a rompere gli indugi sulle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d'Italia. Qualche settimana fa il presidente della Repubblica prese carta e penna e scrisse una lettera all’esecutivo per conoscere gli intendimenti e gli impegni per la celebrazione del centocinquantenario: è passato del tempo e sul Colle la risposta non è ancora arrivata. La lettera era riservata, ma il tenore è facile da immaginare, essendo invece nota un'altra missiva che il presidente inviò negli stessi giorni al Comitato di Torino per le celebrazioni.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3671807085

Premio para la 'velina' mientras 'Papi' hace dieta

Los abdominales de José María Aznar no le dan envidia a Silvio Berlusconi. El primer ministro italiano, de 72 años, asegura en una entrevista publicada en la revista Chi (de la que ayer se adelantaron algunos extractos) que no se siente celoso de la forma física del ex presidente del Gobierno español. Aznar "tiene más tiempo libre". "Además", presume, "yo tampoco estoy nada mal". Este verano sigue una dieta sin alcohol y con menos pan. "Estoy en buen camino para volver a estar en forma". En la entrevista reitera que nunca ha mantenido relaciones con menores. Precisamente, la joven Noemi Letizia, que le llamó papi y desencadenó su divorcio, recibirá un premio en el festival de cortometrajes de Valva, una pequeña localidad al sur de Italia. "Un poco de publicidad" no le viene mal al pueblo, reconoció.
http://www.elpais.com/articulo/revista/agosto/Premio/velina/mientras/Papi/hace/dieta/elpepirdv/20090819elpepirdv_20/Tes

Fondazione Craxi e soldi pubblici

da TGCOM "Di Pietro, cancro della politica" Stefania Craxi: "Non è un moralizzatore".Dura presa di posizione di Stefania Craxi contro Antonio Di Pietro, che ha definito "una porcata estiva" il finanziamento della Fondazione Craxi per il 2009 da parte del ministrero dei Beni culturali. "Di Pietro non è certo nelle condizioni di ergersi a moralizzatore - ha dichiarato la figlia del leader socialista . - E’ un cancro della politica italiana e come tale va isolato. Queste le dure parole di Stefania Craxi in risposta alle parole di Di Pietro pubblicate sul suo blog. Di Pietro, che nell’articolo critica il ministro della Cultura Bondi per aver rifinanziato per il 2009, con soldi pubblici, la Fondazione Craxi. Nell’articolo fa riferimento alla politica di Craxi sull’utilizzo "dei finanziamenti illeciti ai partiti, un incallito corrotto e corruttore che ha distrutto il sistema economico italiano fondandolo sul meccanismo clientelare piuttosto che su quello meritocratico. Un meccanismo per cui appalti e lavori pubblici finirono nelle mani del miglior offerente invece che del più capace", lamentando il mancato finanziamento ad altre fondazioni come quella di "Pertini, Di Vittorio e D’Annunzio" che non riceveranno un euro.
Continua ...
http://www.agoravox.it/FONDAZIONE-CRAXI-E-SOLDI-PUBBLICI.html

Politica mafiosa e tessere fasulle: c’è davvero tanta differenza?

Il dibattito interno al PD sulla “questione morale” del tesseramento si è sciolto nel caldo umido dell’estate politica mentre continua, seppure rallentata dagli ozi delle vacanze, la battaglia correntizia tra Franceschini, Bersani e Marino per stabilire chi è più nuovo, più di sinistra, più laico. Peccato perché se non fosse ipocrita l’allarme che aveva suscitato l’analisi dei dati del tesseramento tra i candidati alla segreteria del PD, una volta tanto si sarebbe potuto parlare di problemi reali di democrazia interna invece di inutili polveroni che stanno nascondendo il vero contenuto dei programmi dei contendenti: pochi ideali, pochi argomenti e molte trattative per accaparrarsi consensi da ripagare con chissà quale moneta. Nemmeno lo scandalo pugliese che ha mostrato chiaramente la dimensione del cancro morale che una certa politica è riuscita a far penetrare anche in quelle forze di sinistra che mentre, ritualmente, celebravano Enrico Berlinguer e la sua genuina denuncia della politica mafiosa del pentapartito, dall’altro, pur rinnovando fiducia nella magistratura, parlavano di teoremi e di complotti.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Politica-mafiosa-e-tessere-fasulle.html

Attentati a catena nel centro di Baghdad - E' un massacro: 58 morti e 300 feriti

Colpita la Zona Verde, dove hanno sede le massime istituzioni irachene e le ambasciate di numerosi Paesi occidentali. Utilizzato autobombe e un camion carico di esplosivo. Attacchi anche a colpi di mortaio.
Baghdad, 19 agosto 2009 - Sono almeno 58 i morti e oltre 300 i feriti per la serie di attentati di questa mattina nel centro di Baghdad, nella Zona Verde dove hanno sede le massime istituzioni irachene e le ambasciate di numerosi Paesi occidentali. Sei esplosioni provocate da camion e auto bomba. Un primo camion bomba era parcheggiato su un ponte di una strada che collega la zona nord con quella sud della capitale. L’esplosione ha provocato il crollo del ponte su cui si circolavano alcune auto che sono precipitate nel vuoto, ha riferito un agente di polizia. La deflagrazione ha colpito anche la sede del ministero delle Finanze in cui si trovavano circa 200 impiegati. Numerose le vittime.
Continua ...

ATTENTATI IN IRAQ, ALMENO 45 MORTI

BAGHDAD - E' di almeno 25 morti e 75 feriti il bilancio "provvisorio" della raffica di esplosioni che questa mattina ha sconvolto Baghdad, secondo quanto riferisce l'emittente Tv panaraba al Arabiya.L'attentato più devastante è stato messo a segno sulla superstrada che costeggia il ministero delle finanze, nel quartiere Wasiriya, dove è stato utilizzato un camion carico di esplosivo. Lo scoppio, secondo l'inviato dell'emittente, ha causato il crollo di una cinquantina di metri del viadotto della superstrada e la morte di circa 25 persone e il ferimento di 75 altre. Ma si tratta di un bilancio parziale, poiché altre esplosioni sono avvenute nei pressi del ministero degli esteri, a breve distanza dalla Zona Verde, provocando "gravi danni al ministero stesso e al vicino hotel Rashid", che abitualmente ospita funzionari governativi e uomini d'affari, secondo quanto hanno riferito altre fonti. Altre esplosioni, quasi allo stesso tempo, sono state inoltre registrate in diverse altre zone della città, e le informazioni giunte fino a questo momento non forniscono il relativo bilancio di vittime. Oggi ricorre peraltro l'anniversario del devastante attentato che il 19 agosto 2003 investì la sede delle Nazioni Unite a Baghdad, causando la morte di 22 persone, tra cui l'inviato speciale del segretario generale dell'Onu Sergio Vieira de Mello.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1645404294.html

SICUREZZA ALIMENTARE: SEQUESTRATI CIBI SCADUTI A PALERMO

(AGI) - Palermo, 19 ago. - Oltre tre tonnellate di generi alimentari in cattivo stato di conservazione sono stati sequestrati a Palermo dalla Guardia di finanza nel porto di Palermo. I cibi erano su un'autoarticolato. Quando i finanzieri hanno aperto il rimorchio del mezzo per un controllo sono stati investiti da un forte cattivo odore che proveniva da circa 200 chili di prodotti lattiero-caseari (mozzarelle, burro, formaggi, ricotta, scamorze) che si erano deteriorati e stavano fermentando. Cio' aveva compresso anche la conservazione della restante parte del carico, costituita da tre tonnellate di marmellate, grissini e olii. Le autorita' sanitarie portuali hanno riscontrato, tra l'altro, l'interruzione della catena del freddo e l'inidoneita' del mezzo ai fini della specifica tipologia di trasporto. Inoltre, sul tir viaggiavano anche oli minerali per motori, parti di ricambio meccaniche, scaffalature, in violazione della norma che vieta il trasporto promiscuo con generi alimentari. Oltre alla merce, la Guardia di finanza ha sequestrato anche l'autoarticolato e ha denunciato l'autista alla Procura della Repubblica per violazione delle norme in materia sanitaria.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908191229-cro-rom1036-sicurezza_alimentare_sequestrati_cibi_scaduti_a_palermo

SALUTE: STUDIO, UN CUORE SPEZZATO FA MALE DAVVERO

(AGI) - Washington, 19 ago. - Una delusione d'amore manda il cuore in pezzi. E fa realmente male alla vittima di Cupido. Un gruppo di ricercatori dell'Universita' della California ha infatti scoperto un collegamento genetico tra il dolore fisico e il rifiuto sociale. Questo significa, secondo quanto riportato dalla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, che la rottura di un rapporto puo' essere davvero molto dolorosa anche a livello fisico. Gli scienziati hanno trovato che il gene 'OPRM1' (recettore mu per gli oppioidi), che regola i piu' potenti antidolorifici del nostro corpo, e' anche coinvolto nelle esperienze sociali molto dolorose. Una variazione di 'OPRM1', spesso associata al dolore fisico, e' legata anche alla quantita' di dolore sociale che una persona sente quando viene rifiutata. Alcune persone, in particolare, presentano una rara forma del gene e sono piu' sensibili al rifiuto e quindi al dolore sociale. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno analizzato i campioni di saliva di 122 volontari per capire quale versione del gene 'OPRM1', quella piu' sensibile o meno, avevano i soggetti. In primo luogo, i volontari hanno risposto a una serie di domande per misurare la propria sensibilita' al rifiuto. Sono stati invitati poi a esprimere il proprio accordo o disaccordo con affermazioni tipo "Io sono molto sensibile a tutti i segnali di una persona che non vuole parlare con me".
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908191140-cro-rom1029-salute_studio_un_cuore_spezzato_fa_male_davvero

Usa, è caccia all'homeless. E' la nuova 'moda' tra gli adolescenti americani

Washington, 19 ago. (Ign) - Negli Usa le difficoltà economiche degli ultimi anni hanno costretto sempre più persone a vivere in strada e, parallelamente, si assiste ad un incremento di attacchi ingiustificati nei confronti dei senza dimora, tanto che alcuni stati vogliono inasprire le proprie leggi affinché queste azioni siano considerate con l'aggravante del 'crimine di odio', la stessa categoria di quelli a sfondo razziale. Il primo ad appesantire le pene per questo tipo di reato, lo scorso ottobre, è stato il Maryland, seguito questa settimana dal distretto di Columbia (Washington). Almeno altri 5 stati stanno lavorando a provvedimenti simili e il mese scorso una proposta analoga è stata presentata al Congresso. Del resto, un rapporto della 'National Coalition for the Homeless', anticipato dal New York Times, evidenzia un'escalation di violenza negli ultimi 10 anni in tutti gli States, con oltre 880 attacchi ai senza casa da parte di 'normali' cittadini. Le vittime di questo fenomeno sarebbero 244. Alcuni di questi morti potrebbero essere causate da liti tra senza casa, ma la maggioranza sono certamente il risultato di aggressioni a pugni e calci o con armi da fuoco. Vere e proprie esecuzioni, da parte di non homeless, che spesso finiscono con un omicidio.
Continua...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3671333174

Afghanistan, assalto a una banca a Kabul. Brucia anche l'Iraq: 45 i morti

Kabul, 19 ago. (Adnkronos/Aki) - Tre talebani sono stati uccisi in seguito all'assalto dei miliziani ad un'agenzia della Pashtani Bank a Kabul. Lo riferiscono fonti della polizia afghana, spiegando che i ribelli si erano asserragliati nell'istituto. L'intervento delle forze dell'ordine è durato quasi mezz'ora, provocando violenti scontri. Brucia anche l'Iraq. E' di 20 morti e 75 feriti, secondo la Cnn, il bilancio della serie di attentati che hanno scosso Baghdad. Gli attacchi arrivano proprio a sei anni dall'attentato al quartier generale dell'Onu nella capitale irachena, il 19 agosto 2003, nel quale rimasero uccise 22 persone tra cui l'ex Alto commissario per i rifugiati e capo della missione in Iraq, Sergio Vieira de Mello. Il bilancio delle vittime, secondo al Jazeera, è di almeno 10 morti e 50 feriti, mentre l'emittente al-Arabiya riferisce di 25 morti e 75 feriti. Stando alle forze di sicurezza irachene citate dall'agenzia Aswat al Irak, nel mirino degli attentatori c'erano i ministeri degli Esteri e delle Finanze .
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3671635686

I salari più alti in Svizzera e Danimarca. Zurigo, Tokyo e New York tra le metropoli più care

Milano, 19 ago. (Adnkronos) - I salari più alti del mondo vengono pagati in Svizzera e Danimarca. Ma Zurigo, Ginevra e Copenhagen sono anche le città più care del pianeta. E' quanto emerge da un report di Ubs su prezzi e salari nelle 73 città più grandi del mondo. Secondo lo studio della banca svizzera, Oslo, Copenhagen, Zurigo, Ginevra, Tokyo e New York sono le metropoli in cui la vita costa di più. E se si prendono in considerazione anche gli affitti, la vita è particolarmente salata a New York, Oslo, Ginevra e Tokyo. I prezzi più bassi si registrano invece a Kuala Lumpur, Manila, Delhi e Mumbai. I lavoratori dipendenti a Copenhagen, Zurigo, Ginevra e New York percepiscono i salari lordi più elevati, mentre il salario orario netto medio a Delhi, Manila, Giacarta e Mumbai corrisponde a meno di un quindicesimo di quello svizzero. Secondo lo studio di Ubs, un lavoratore dipendente medio a Zurigo e New York può permettersi di acquistare un lettore mp3 Ipod nano dopo 9 ore di lavoro. In fondo alla classifica ci sono i lavoratori dipendenti di Mumbai, che si possono permettere un Ipod dopo 20 giorni di lavoro, praticamente un mese.
Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3671756861

Cina: ucciso di botte 15enne internet-dipendente

PECHINO - Le autorita' della regione cinese del Guangxi hanno confermato oggi che un ragazzino di 15 anni e' morto lo scorso 2 agosto a causa delle percosse ricevute in un campo di rieducazione per 'drogati di internet', dove i giovani che passano troppo tempo sul web vengono costretti a un severo regime di esercizi fisici e vita comunitaria che dovrebbe recuperarli dalla loro 'dipendenza': 13 sospetti sono stati arrestati per l'omicidio, mentre la struttura, risultata illegale, e' stata sequestrata. Proprio oggi la stampa locale riporta il caso di un altro adolescente di 14 anni, ospite di uno di questi centri nella provincia del Sichuan, ricoverato in gravissime condizioni dopo un analogo pestaggio. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Cina-ucciso-botte-15enne-internet-dipendente/19-08-2009/1-A_000041099.shtml

LIBIA: STAMPA, IMMIGRATI UCCISI DA POLIZIA IN CAMPO DETENZIONE GANFUDA

(ASCA) - Roma - Almeno venti rifugiati somali sono stati uccisi dalla polizia libica che ha represso un tentativo di fuga dal centro di detenzione di Ganfuda. A renderlo noto il sito web di Peace Reporter.Dalle prime ricostruzioni, cinque somali sarebbero caduti vittima dei colpi della polizia, al momento della fuga. Gli altri quindici invece, sarebbero morti per l'azione repressiva successiva della polizia che, armata di manganelli e coltelli, ha ferito altre cinquanta persone.La notizia e' stata data ai primi del mese dal sito internet della diaspora somala, Shabelle Media Network, quindi riportata da organismi della stampa internazionale, fra cui Voice of America e Fortress Europe in Italia, che l'ha definita ''la piu' grave strage avvenuta nei campi di detenzione libici''.Fortress Europe ha denunciato inoltre l'ultimo respingimento di ottanta somali, avvenuto in mare il 12 agosto.
http://www.asca.it/news-LIBIA__STAMPA__IMMIGRATI_UCCISI_DA_POLIZIA_IN_CAMPO_DETENZIONE_GANFUDA-853166-ATT-.html

Spazio, arrivano i telescopi che guardano indietro nel tempo

New York, 19 ago. (Apcom) - In attesa che gli scienziati inventino una macchina in grado di viaggiare nel tempo, gli astronomi di tutto il mondo potranno almeno dare una sbirciata indietro di qualche milione di anni. I ricercatori di tutto il mondo stanno infatti lavorando a una nuova generazione di telescopi in grado di guardare nelle profondità del cosmo e vedere come era l'universo quando aveva "appena" qualche milione di anni. La data fatidica a cui tutti gli astronomi ora guardano è il 2018 quando in Cile sarà assemblato il primo Giant Magellan Telescope, che mostrerà all'uomo come era lo spazio molto prima che ci fosse vita sulla Terra. Il principio alla base della "visione nel tempo" è che la luce impiega molto tempo a giungere sul nostro pianeta per cui le immagini che vediamo nel cielo ad occhio nudo sono in realtà fotografie di come le stelle erano al momento in cui hanno emesso la propria luce, molte migliaia di anni fa.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscultura/20090819_082801_17c5798_68656.shtml

Frode fiscale nel settore informatico, Iva evasa per 90 milioni

Milano, 19 ago. (Apcom) - La Guardia di finanza di Roma ha scoperto una frode fiscale attraverso fatture false per un valore di 450 milioni di euro e l'utilizzo strumentale di dieci società operanti in tutto il territorio nazionale. Queste ultime, con l'appoggio di operatori commerciali esteri, hanno effettuato ingenti acquisti di materiale hardware e software in Germania, Paesi Bassi, Lussemburgo, Regno Unito, Belgio, Spagna, Slovenia e Danimarca, omettendo la regolarizzazione delle operazioni nel territorio nazionale e, di conseguenza, il versamento dell'Iva per un ammontare di oltre 90 milioni di euro. La frode è stato messa a punto dai responsabili di una società, con sede a Roma, per commercializzare i beni acquistati applicando prezzi particolarmente concorrenziali, potendo contare sull'ampio margine del 20% costituito dall'Iva evasa e determinando così, oltre all'ingente evasione delle imposte, anche una turbativa del mercato. La ricostruzione è stata particolarmente complessa e ha richiesto due anni di indagini ma nonostante l'occultamento delle scritture contabili per mascherare i soggetti che organizzavano le transazioni è stato possibile individuare i collegamenti societari e risalire ai responsabili attraverso l'analisi dei flussi finanziari e con sopralluoghi e pedinamenti. Numerose le perquisizioni e i sequestri di documenti in tutto il territorio nazionale. I quattro principali responsabili degli illeciti sono stati denunciati per i reati di associazione a delinquere, occultamento e distruzione di scritture contabili, emissione ed utilizzazione di fatture false finalizzata alla frode fiscale.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090819_083301_17678ab_68657.shtml

Uragani: Usa, Bill si rafforza con venti che soffiano a oltre 205 km all'ora

(ANSA) - MIAMI (USA), 19 AGO, - L'uragano Bill, il primo della stagione 2009 sull'Atlantico, si e' rafforzato a categoria 3. Con venti che soffiano a oltre 205 km/h, Bill e' considerato come un uragano maggiore. Lo rende noto il Centro nazionale per gli uragani (Nhc) di Miami, in Florida. L'Nhc prevede che Bill, formatosi al largo delle isole Antille, non raggiungera' il Golfo del Messico: transitera' a ovest delle Bermuda e non dovrebbe raggiungere il continente nordamericano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-19_119398076.html

Afghanistan: attacco, uccisi 5

Un altro e' ancora asserragliato negli uffici istituto credito (ANSA) - KABUL, 19 AGO - Cinque membri del commando che ha assaltato un'agenzia della Pashtani Bank a Kabul sono stati uccisi dalla polizia afgana. Un altro membro del commando si trova ancora asserragliato nell'ultimo piano della palazzina. Lo riferisce Tolo Tv. L'emittente ha citato Zemarai Bashari, portavoce del ministero dell'Interno, secondo cui ''la polizia ha ormai il controllo della situazione'' e ''presto tutto tornera' alla normalita'''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-19_119398166.html

U.E. - SPAGNA: Birra e cannabis fanno bene alle ossa

Bere birra in quantita' moderata puo' rafforzare le ossa delle donne. Non e' un inno al consumo di alcol la ricerca condotta su 1.700 rappresentanti del gentil sesso con eta' media di 48 anni da esperti dell'universita' di Extremadura a Caceres (Spagna) e pubblicata sulla rivista 'Nutrition'.I dati, tuttavia, parlano da soli.Gli studiosi hanno rilevato che la densita' ossea, misurata attraverso gli ultrasuoni, e' migliore nelle donne che consumano regolarmente la bevanda a base di malto, limitandosi pero' a una pinta di piccole dimensioni. A garantire i benefici sono i fitoestrogeni contenuti nella birra, sui cui gli scienziati vogliono indagare ancora.Un secondo studio, riportato questa volta su 'Cell Metabolism', suggerisce poi come un'altra sostanza che fa discutere, la cannabis, possa prevenire l'osteoporosi. L'indagine dell'universita' di Edimburgo, finanziata dalla Arthritis Research Campaign, ha messo in evidenza che la droga nuoce alle ossa dei giovani, mentre nelle donne piu' 'attempate' puo' avere un effetto protettivo nei confronti della malattia che colpisce soprattutto dopo la menopausa. L'indagine, condotta su topi utilizzando composti simili alla cannabis, ha rilevato che questa droga puo' aumentare il ritmo di distruzione dei tessuti ossei nelle giovani donne, mentre lo rallenta in quelle piu' anziane.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Eta, tre ricercati arrestati in Francia

La polizia francese ha arrestato oggi tre persone sospettate di appartenere al gruppo terroristico basco Eta nella località sciistica di Le Corbier, nella Francia meridionale. Ne danno notizia oggi i media spagnoli. Secondo quanto riportato dal sito web del quotidiano El Mundo, due degli arrestati sono sulla lista delle persone più ricercate del governo spagnolo, diffusa dopo che un'autobomba ha ucciso due agenti della polizia sull'isola di Maiorca il 30 luglio scorso.
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090819/tpl-oittp-eta-francia-arresti-39349ed.html

Le Freak c'est chic.

Linguaggi misteriosi.

Staminali "magnetizzate" riparano cuore e arterie

L'INFARTO lascia un "segno" indelebile nel nostro corpo. Il cuore e le arterie rimangono danneggiate in maniera più o meno seria, ma presto una soluzione potrebbe arrivare dalle cellule staminali "magnetizzate". Secondo uno studio condotto da un'equipe dello University College di Londra, le cellule staminali, opportunamente trattate con microscopiche particelle magnetiche, possono migliorare la propria capacità di riparare il tessuto cardiaco o vascolare danneggiato. La ricerca, pubblicata sulla rivista del College americano di Cardiologia, Cardiovascular Intervention, dimostra l'efficacia di una nuova tecnica che utilizza le cellule progenitrici endoteliali (una tipologia di cellule staminali che sono fondamentali per i processi di guarigione vascolare) contrassegnate con materiale magnetico e successivamente "guidate" attraverso una calamita posizionata al di fuori del corpo sul punto che deve essere riparato. Lo studio, per ora, è stato condotto solo sui ratti, sui quali è stata osservata una velocità di rigenerazione delle cellule danneggiate cinque volte superiore al normale, mentre in provetta il risultato è stato addirittura migliore.
Continua ... http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/scienze/staminali/staminali-magnetizzate/staminali-magnetizzate.html

Malaysia: in fiamme petroliera, nove dispersi

KUALA LUMPUR - Nove marinai risultano dispersi dopo una collisione in mare al largo della Malaysia. Una nave cisterna con a bordo 58 mila tonnellate di nafta, diretta in Corea del Sud e partita dagli Emirati Arabi, si e' scontrata con un'imbarcazione cargo britannica nello Stretto di Malacca, che separa l'isola di Sumatra dalla penisola malese. Fonti ufficiali della Guardia costiera della Malaysia affermano che non ci sarebbe pericolo di fuoriuscita di petrolio. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Malaysia-fiamme-petroliera-nove-dispersi/19-08-2009/1-A_000041089.shtml

Afghanistan: assalto banca, tre morti

KABUL - E' di tre talebani uccisi il bilancio dell'assalto avvenuto a una banca nel centro di Kabul, alla vigilia delle elezioni presidenziali afghane. Il capo della polizia investigativa della capitale, Sayed Abdul Ghafar Sayedzada, ha riferito che i tre si erano asserragliati nell'edificio che al piano terra ospita un istituto di credito. C'e' stata una lunga sparatoria con gli agenti in cui sono state udite molte esplosioni. Gli assalitori avevano annunciato di essere pronti a farsi esplodere. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Afghanistan-assalto-banca-tre-morti/19-08-2009/1-A_000041094.shtml

Usa: uragani, cresce Bill

MIAMI - Si e' rafforzato a categoria 3 l'uragano Bill, il primo della stagione 2009 nell'Atlantico. Per gli esperti potrebbe crescere ancora d'intensita' prima di transitare a ovest delle isole Bermuda e raggiungere categoria 4 con venti superiori ai 205 chilometri orari. Nessun rischio per le piattaforme petrolifere Usa: i meteorologi escludono che possa arrivare nel Golfo del Messico. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-uragani-cresce-Bill/19-08-2009/1-A_000041095.shtml

Gdf sequestra 75 mila prodotti

Operazione contro abusivismo commerciale e evasione fiscale (ANSA) - GORIZIA, 19 AGO - Blitz della Gdf a Gorizia: Settantacinquemila prodotti sequestrati, altri 6.000 scoperti irregolari o contraffatti, 76 persone denunciate. sono i dati piu' significativi dell'operazione di contrasto all'abusivismo commerciale e all'evasione fiscale condotta dalla Guardia di Finanza di Gorizia nelle principali localita' turistiche del Friuli Venezia Giulia. Tra i prodotti sequestrati, capi di abbigliamento, calzature, occhiali e orologi di marca.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-19_119397961.html

Nucleare: incontro Corea Nord- Usa

Il governatore Richardson vedra' oggi delegazione nordcoreana (ANSA) - ROMA, 19 AGO - Il governatore del Nuovo Messico, Bill Richardson, incontra oggi una delegazione nordcoreana sulla questione nucleare della Corea del Nord. Un alto diplomatico nordcoreano ed un suo assistente prenderanno parte all'incontro di Santa Fe, che sarebbe stato espressamente chiesto dallo Stato comunista.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-19_119397769.html

Afghanistan: Kabul, attacco a uffici - Attacco rivendicato dai talebani

(ANSA) - KABUL, 19 AGO - Tre uomini armati hanno attaccato gli uffici di una banca nel centro di Kabul, alla vigilia delle elezioni presidenziali in Afghanistan. L'attacco e' stato rivendicato dai talebani. I tre uomini si sono asserragliati all'interno di una agenzia della Pashtani Bank e hanno detto di essere pronti a farsi saltare in aria. La zona e' stata isolata e sul posto sono giunti reparti speciali della polizia e dell'esercito.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-19_119397919.html

Scopritore cura anticancro: "Tornare in Italia? Se cambia la politica sulla ricerca"

Milano, 18 ago. (Adnkronos Salute) - "Tornare in patria? Potremmo pensarci solo se l'Italia decidesse di cambiare in maniera radicale la propria politica in materia di ricerca e università". Antonio Iavarone, cervello 'tricolore' fuggito 10 anni fa negli Usa insieme alla moglie e collega Anna Lasorella, non nasconde il suo pessimismo riguardo al futuro della scienza made in Italy: "Il nostro Paese è molto restio ai cambiamenti", riflette lo studioso in forze al Columbia University Medical Center di New York, interpellato dall'ADNKRONOS SALUTE dopo l'ultimo successo 'di coppia' pubblicato su 'Developmental Cell'. Uno studio che apre a speranze nella terapia dei tumori cerebrali e nell'impianto di staminali. "Una via lunga e irta di ostacoli", dice. Emigrati Oltreoceano dal Policlinico Gemelli di Roma, dopo avere denunciato a gran voce un caso di nepotismo ai loro danni, oggi Iavarone e Lasorella non vogliono sentir parlare di "rivincita". Lo spirito che li anima è un altro, assicura il ricercatore. "I nostri studi sono di per sé i nostri veri obiettivi, e quindi il nostro è un interesse esclusivamente di tipo medico e scientifico". In altre parole, la storia a lieto fine dei due scienziati coraggiosi "non penso servirà a modificare nulla" dei meccanismi e delle "tradizioni nefaste" che regolano la ricerca nazionale, perché "purtroppo il sistema italiano è molto restio a cambiare", ripete.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3668947134

Germania, sparatoria a Schwalmtal: almeno 4 morti

Schwalmtal, 18 ago. (Adnkronos/Ign) - Quattro persone sono rimaste uccise e una donna gravemente ferita in una sparatoria nella citta' tedesca di Schwalmtal, località a una ventina di chilometri dal confine con l'Olanda, secondo quanto riferito dalla polizia locale. Durante la sparatoria sono stati presi degli ostaggi, hanno aggiunto fonti della polizia che e' accorsa sul posto. All'origine della sparatoria, ci sarebbe una vicenda familiare. Secondo quanto riferisce il quotidiano 'Rheinische Post', sarebbe scoppiata una lite tra una coppia divorziata. Gli ex coniugi si erano incontrati per stabilire il valore della loro casa insieme alle rispettive agenzie immobiliari e avvocati, ma improvvisamente l'uomo ha cominciato a sparare in strada. Quindi, si è barricato in casa con gli ostaggi. Dopo momenti di grande tensione l'uomo si è arreso. Testimoni hanno riferito di grida arrivate dall'interno della casa mentre gli agenti facevano irruzione.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3670387786

sei vigilantes scendono dal Colosseo tra gli applausi degli altri manifestanti

Roma, 18 ago. - (Adnkronos) - Sono appena scesi dal terzo anello del Colosseo i 6 lavoratori dell'Istituto di vigilanza Urbe che da 4 giorni erano saliti per protesta sul monumento. I sei sono stati trasportati in ambulanza all'Ospedale San Giovanni. I sei lavoratori sono scesi tra gli applausi degli altri manifestanti e hanno riabbracciato i familiari. Una svolta nelle trattative si è avuta nel pomeriggio dopo la conclusione del tavolo in prefettura, dal quale era uscito un documento che i sindacati hanno presentato ai lavoratori. Sul monumento erano poi saliti il vicesindaco di Roma, Mauro Cutrufo e il presidente del Libero Comitato Rdb, Marco Lucarelli.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3670791174

martedì 18 agosto 2009

Getta soldi in autostrada, bloccato il traffico a Los Angeles

New York, 18 ago. (Apcom) - Pur di raccogliere banconote dall'asfalto i cittadini di Los Angeles hanno sfidato anche il pericolosissimo traffico della superstrada cittadina. La polizia californiana ha fatto sapere che almeno dieci persone si sono letteralmente gettate tra le macchine per acciuffare il denaro lanciato dal finestrino di un'automobile, paralizzando così il traffico della Interstate 210 per qualche ora. Il responsabile del gesto è stato immediatamente fermato. Una volta interrogato dalle autorità l'uomo ha dichiarato che stava cercando di uccidersi ed è stato subito sottoposto alle cure dell'ospedale locale. Lungo la strada la polizia ha potuto raccogliere circa mille dollari tra le banconote rimaste sull'asfalto. Oltre ad aver rischiato la vita gli imprudenti automobilisti però dovuto rinunciare anche al bottino. I poliziotti locali hanno infatti ordinato di restituire tutto il denaro, che è già stato riportato all'automobilista che aveva cercato di liberarsene.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090818_162800_1a57012_68617.shtml

Grecia: forte calo del turismo - Dati pubblicati dalla Banca di Grecia

(ANSA) - ATENE, 18 AGO - Gli introiti turistici in Grecia sono calati del 14,7% nei primi sei mesi dell'anno, secondo dati pubblicati oggi dalla Banca di Grecia. Secondo la Banca, oltre all'apporto economico dei turisti sono scese anche le spese dei turisti greci all'estero (-5,4%) con un declino complessivo in cifre pari a 463 milioni di euro. Sono invece scesi dell'8% gli arrivi di turisti in territorio ellenico, il che, analizzando entrambi i dati, suggerisce un calo soprattutto della spesa individuale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-18_118409335.html

Pakistan: attentato, 4 morti

Kamikaze su veicolo con esplosivo contro posto controllo (ANSA) - NEW DELHI, 18 AGO - Almeno 4 persone, tra le quali 3 agenti di polizia, sono morti nell'attentato di oggi a Minrashah, nel nord ovest del Pakistan. Secondo la televisione, un kamikaze a bordo di un veicolo imbottito di esplosivo, si e' lanciato contro un posto di controllo della polizia sulla Mir Ali road nel nord Waziristan. La strada e' stata chiusa e una decina di feriti sono stati trasportati in ospedale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-18_118410364.html

Noemi Leticia, premiada

Noemi Letizia, la joven italiana a cuyo cumpleaños asistió Silvio Berlusconi, recibirá un premio en el Festival Internacional de Cortometrajes de Valva (pequeña localidad al sur de Italia). El alcalde, según informa La Repubblica, recompensará a Letizia porque no le disgustan "un poco de publicidad y titulares" para el pueblo. El director de cine Carlo Fumo, que dirigió a la joven en el cortometraje Scaccomatto, fue quien propuso el reconocimiento de Leticia, aunque admite que "no tiene nada que ver con el trabajo artístico ni con el cortometraje".
http://www.elpais.com/fotografia/gente/Noemi/Leticia/premiada/elpfot/20090818elpepuage_2/Ies/

Berlusconi: "No envidio la forma física de Aznar" - El primer ministro italiano alega que el ex presidente español tiene más tiempo libre que él

El primer ministro italiano, Silvio Berlusconi, asegura que a sus 72 años no envidia en absoluto la forma física del ex presidente del Gobierno español José María Aznar, de 56, porque él, dice, tampoco está nada mal. "Aznar tiene más tiempo libre que yo. La envidia es un sentimiento que nunca he conocido. Y además, yo tampoco estoy nada mal". Berlusconi ha realizado estas afirmaciones en una entrevista que mañana publicará la revista Chi y de la que hoy adelantan algunos extractos los medios de comunicación de Italia.
En ella, Berlusconi, que en la primera parte de sus vacaciones acudió a una clínica de adelgazamiento para someterse a tratamiento, habla de la dieta que sigue para perder algunos kilos de más y para acercarse a los esculpidos abdominales que el ex presidente español lució durante sus vacaciones en la isla italiana de Cerdeña. "No bebo nunca alcohol. Me he reducido la dosis de pan, la pasta y el arroz. Estoy en el buen camino para volver a estar en forma", comenta el primer ministro italiano. Berlusconi va y viene estos días a Cerdeña para reunirse con parte de su familia durante las vacaciones de verano en la mansión de Villa Certosa, donde fueron tomadas las fotografías de sus fiestas en compañía de jovencitas que publicó EL PAÍS. "Amo Cerdeña y estoy muy unido sentimentalmente a Villa Certosa, donde me siento como fuera del mundo. Por esto no quiero venderla", indica. "Pretendo más bien defender mi privacidad de la sistemática violación que han cometido pseudo-reporteros en manifiestas violaciones de las leyes en vigor", agrega. El primer ministro, que ha recurrido en varias ocasiones a la Justicia italiana para denunciar la violación de su privacidad, asegura que no basta una multa para sancionar este tipo de delitos porque no deben equipararse a las infracciones por aparcar en lugar prohibido. "No es aceptable que aumenten las reglas, que se multipliquen las disposiciones y los organismos que tutelan la privacidad, y que a la vez se pueda invadir tan fácilmente la vida de los demás", explica.

FRATELLI

Leghismi

Afghanistan, sei soldati britannici morti nell'attentato a Kabul

Roma, 18 ago. (Apcom) - Sei soldati britannici dell'Isaf sono morti nell'attentato di questa mattina a Kabul. Lo ha riferito all'Apcom una fonte militare italiana a Kabul, sottolineando che ci sono anche diversi feriti tra i militari della Nato e tra i civili. "L'esplosione dell'autobomba ha colpito diciotto automezzi, alcuni di un convoglio militare britannico, altri veicoli civili. Non ci sono soldati italiani coinvolti", ha sottolineato la fonte aggiungendo che "sono in corso le indagini per fare luce sull'attentato". Nell'attentato sono morti almeno sette civili.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090818_134101_1e60440_68610.shtml

Meno iscritti e laureati all'Università. Boom Economia, giù Legge

Roma, 18 ago. (Apcom) - Calano gli iscritti all'università in Italia e anche il numero dei laureati continua a scendere. Nell'anno accademico 2007-2008 hanno deciso di proseguire gli studi lo 0,1% di studenti in meno rispetto all'anno prima. Mentre alla laurea nel 2007 sono arrivati lo 0,4% in meno, neanche 300 mila studenti (299.629). Non raggiungono i due milioni (1.808.665) gli iscritti nelle 93 sedi universitarie italiane, e più della metà sono donne (57%) che si confermano le più brave: sei su dieci arrivano alla meta. La più gettonata è la facoltà di Economia con un boom di iscritti (il 13,2% in più), mentre perde sempre più appeal Giurisprudenza con il 27,5% di studenti in meno. E' quanto emerge dalla Relazione generale sulla situazione economica del Paese relativa al 2008 pubblicata dal Tesoro. Le donne continuano a scegliere i corsi dell'area dell'insegnamento (il 91,2% punta su Scienze della Formazione) e Umanistica (74,9%). Restano appannaggio degli uomini Ingegneria e Informatica: solo il 18,1% e il 17,4% delle donne le scelgono. Tra le facoltà tengono Medicina (+3%), Architettura e Ingegneria civile (+3,2%), Scienze della Formazione (+1%), Scienze Naturali (+1,2%), Servizi alla persona (+4,9%), Fisica (+4,9%). Perdono quota invece le facoltà umanistiche (-0,2%), Ingegneria dell'informazione (-2,8%), l'area artistica (-2,9%), Giornalismo ed Informazione (-9,6%), Informatica (-3,4%), Agraria (-0,5%). Continuano a diminuire gli iscritti ai corsi del vecchio ordinamento, che rappresentano l'11,4% e diminuiscono anche gli iscritti alle lauree triennali, mentre risultano aumentare le iscrizioni alle lauree biennali e alle specialistiche a ciclo unico.
http://www.apcom.net/newseconomia/20090818_155800_1ab4eff_68616.shtml

Obama schiacciato dai grandi della sanità privata

Il presidente USA Obama già nella scintillante campagna elettorale aveva promesso agli USA una seria riforma sanitaria volta a garantire a tutti l’accesso alla sanità. Oggi i cittadini statunitensi senza assicurazione sono ufficialmente 47 milioni (dato governativo), anche se la recente crisi dovrebbe aver portato i non assicurati ad 80 milioni (dato presunto e non ufficiale). Secondo Obama gli USA dovrebbero istituire un sistema sanitario, una sorta di assicurazione sanitaria pubblica, alternativa a quella privata. La scelta rimarrebbe comunque ai cittadini, pertanto i più abbienti potrebbero continuare a stipulare tranquillamente polizze private, mentre i non assicurati verrebbero coperti dall’ala protettrice dello Stato. La proposta molto assennata e non lesiva degli interessi delle grandi compagnie assicuratrici e delle correlate associazioni mediche e farmaceutiche avrebbe dovuto essere accettata senza troppi indugi anche dai più conservatori, almeno secondo il principio del bene comune.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Obama-schiacciato-dai-grandi-della.html

CALDO: PROTEZIONE CIVILE, ALLARME IN 12 CITTA' ITALIANE

(AGI) - Roma, 18 ago. - Non accenna a diminuire l'ondata di calore sull'Italia. Secondo le ultime rilevazioni dello speciale sistema di monitoraggio curato dalla Protezione civile, saranno 12 le citta' a rischio caldo per dopodomani giovedi' 20 agosto, con temperature massime fino ai 40 gradi. Allerta di "livello 3", il massimo, a Roma (con temperatura massima percepita 36 gradi), Milano (38), Bologna (37), Brescia (38), Firenze (39), Latina (40), Perugia (35) e Venezia (38). Per l'allarme "livello 3", quello di colore rosso, si intendono "condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o piu' giorni per le quali e' necessario adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio. Livello 2 (arancione), "con temperature elevate che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio a Bolzano, Civitavecchia, Messina e Rieti. I picchi piu' elevati di temperatura sono previsti per mercoledi' a Firenze (39 gradi), Latina, Perugia e Roma (36) ma afa e umidita' porteranno le temperature "percepite" a soglie record: domani 40 gradi a Civitavecchia, 38 a Catania, Latina e Milano, 37 a Firenze, Reggio Calabria, Roma e Verona; mercoledi' ancora 40 gradi a Civitavecchia, 39 a Firenze e Latina, 38 a Milano e Verona, 37 a Bologna, Catania, Frosinone, Reggio Calabria e Roma.
http://www.agi.it/cronaca/notizie/200908181247-cro-rt11092-caldo_protezione_civile_allarme_in_12_citta_italiane

Gdf nella redazione di 'Libero', acquisita una lista di 200 correntisti italiani Ubs

Milano, 18 ago. (Adnkronos) - Quattro pagine con i nomi di società, fiduciarie, famiglie blasonate, ricchi e ricchisimi correntisti italiani della banca svizzera Ubs. E' la lista dei 200 connazionali che la Guardia di Finanza del Nucleo di Polizia Tributaria di Milano si e' fatta consegnare ieri da 'Libero', il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro. "La Guardia di Finanza bussa a 'Libero'. Una pattuglia arriva in redazione. Chiede cortesemente, vuole l'elenco dei correntisti Ubs. Degli italiani con depositi sopra il milione di euro che hanno scelto le alchimie degli gnomi svizzeri per far lievitare i propri risparmi", scrive nell'articolo di apertura una delle firme di punta del giornale guidato da Maurizio Belpietro, Gianluigi Nuzzi, che da inviato a ''Panorama'' pubblico l'elenco prima di passare al quotidiano di viale Majno. Si tratta di "un elenco, il primo indispensabile passo per far decollare le verifiche, dopo l'articolo pubblicato venerdi' su queste colonne e l'inchiesta iniziata a 'Panorama' - spiega Nuzzi - Si tratta di depositi legittimi, soldi custoditi in Italia. Ma gli investigatori vogliono capire se hanno analogia con tenore di vita e dichiarazione dei redditi. Se si tratta solo di soldi rientrati con gli scudi fiscali o se c'e' dell'altro nel passato piu' recente riconducibile a questo miliardo di euro affidato alle cure degli elvetici". Finanza e Fisco sembra stiano operando una svolta nella caccia ai grandi evasori. Intanto, "allunga il passo" anche l'altra inchiesta partita a febbraio che ha portato alla scoperta della lista dei 552 correntisti off shore dell'avvocato di Lugano Fabrizio Pessina, sostiene Gianluigi Nuzzi nel fare il punto anche sul super-pool creato dalla Gdf della Lombardia, che ha coinvolto negli accertamenti fiscali i comandi di altre otto regioni. Grava il sospetto, infatti, che "ci si trovi davanti a una maxi evasione da un miliardo e 237 milioni".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3669480139

BERLUSCONI: PREMIER, VIOLARE PRIVACY E' REATO GRAVE, MULTA NON BASTA

Roma, 18 ago. (Adnkronos) - ''Il diritto alla riservatezza e' una parte essenziale della liberta'. Ridurre la liberta' altrui e', in uno Stato di diritto, un reato grave. Non basta una multa a sanzionarlo, come fosse un divieto di sosta. E deve valere per tutti. Non e' accettabile che crescano le regole, che si moltiplichino le disposizioni e gli organismi a tutela della privacy e che contemporaneamente si possa invadere cosi' facilmente la vita altrui''. Lo afferma il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in un'intervista a 'Chi' in edicola domani.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3669725335

Afghanistan: attentato a Kabul, anche soldati Isaf tra i morti

KABUL - E' salito a 7 morti accertati e 52 feriti il bilancio dell'attentato suicida di questa mattina a Kabul. Tra le vittime vi sarebbe anche un numero imprecisato d militari dell'Isaf, la Forza Internazionale di Assistenza per la Sicurezza guidata dalla Nato. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-attentato-Kabul-anche-soldati-Isaf-tra-morti/18-08-2009/1-A_000040904.shtml

Nuova influenza,Francia: con almeno 3 casi si può chiudere scuola

Parigi, 18 ago. (Apcom) - "Le scuole riapriranno regolarmente il 2 settembre ma l'obiettivo del governo è essere pronto ad affrontare l'emergenza". Lo ha dichiarato il ministro dell'istruzione francese, Luc Chatel, dopo la riunione dell'unità di crisi del proprio ministero, presentando i dettagli del piano di chiusura delle scuole in caso di epidemia: serviranno almeno tre casi di contagio per la chiusura di un istituto. Un piano che potrebbe essere adottato a livello locale e nazionale nel caso di un contagio diffuso della malattia dopo il ritorno sui banchi degli studenti d'Oltralpe. Come aveva già affermato alcuni giorni fa, il ministro ha detto che al momento non è prevista la chiusura generalizzata delle scuole in tutta la Francia, ma ha aggiunto che "devono essere evitati due eccessi. La banalizzazione e la drammatizzazione.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090818_130501_1da4666_68608.shtml

Anacapri: liquami in Grotta Azzurra

Due arrestati in flagranza, scaricavano autobotte da 5. 000 litri (ANSA) - NAPOLI, 18 AGO - Sorpresi a sversare all'ingresso della Grotta Azzurra, ad Anacapri, i liquami fognari provenienti da pozzi neri: due arresti. I carabinieri hanno arrestato in flagranza di reato Salvatore Guerriero (28 anni) e Salvatore Criscuolo, 52, per deturpamento di bellezze naturali e illecito smaltimento di rifiuti in zona sotto vincolo ambientale. Dipendenti di una ditta di espurgo di pozzi neri, sversavano con un tubo i liquami di un'autobotte di 5.000 litri.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-18_118406344.html

Comune Elba multa ragazzi fumatori

Ordinanza sindaco di Capoliveri segue quella simile per alcol (ANSA) - CAPOLIVERI(LIVORNO), 18 AGO - Il Comune di Capoliveri, all'isola d'Elba, multera' i minori di 16 anni sorpresi in luogo pubblico in possesso di sigarette. L'ordinanza firmata dal sindaco Ruggero Barbetti entrera' in vigore il 25 agosto:''Il nostro obiettivo non e' la repressione, ma la salute dei nostri ragazzi'',spiega. Il Comune di Capoliveri e' stato il primo nelle scorse settimane a dichiarare guerra all'alcol con l'introduzione di multe per i minori di 16 anni sorpresi con la bottiglia in mano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-18_118406801.html

Fisco, la Guardia di Finanza recupera 5,1 miliardi evasi da gennaio in operazioni all'estero

Roma, 18 ago. (Adnkronos/Ign) - Più di 5 miliardi di euro di evasione tra redditi nascosti e iva non pagata al fisco in operazioni all'estero. A tanto ammonta la cifra recuperata nelle oltre 5.690 indagini, verifiche e controlli effettuati dalla Guardia di Finanza dall'inizio dell'anno contro l'evasione, le frodi fiscali di rilievo internazionale e i trasferimenti illeciti di capitale oltre confine. Si tratta di 3,3 miliardi di redditi evasi in operazioni all'estero e di 1, 8 miliardi di Iva non pagata al fisco attraverso triangolazioni commerciali, società cartiere e fatture per operazioni inesistenti. Una serie di truffe che hanno portato alla denuncia di 3.557 persone, pari al 17% in più dello scorso anno. Dei 3,3 miliardi di euro, oltre 600 milioni sono stati trovati a soggetti e imprese che, per sfuggire al fisco, avevano falsamente localizzato la propria residenza o la sede della propria attività all'estero, mentre 1,1 miliardi di euro è stato scovato nelle transazioni e nelle operazioni finanziarie con i paradisi fiscali ed altri 1,6 miliardi nelle stabili organizzazioni di imprese estere operanti in Italia non dichiarando nulla al fisco. "Si tratta di valori in linea con i risultati del corrispondente periodo del 2008, - si legge in una nota del comando general e della Gdf - che si è chiuso in questi settori con i risultati più alti di sempre".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3668373919

U.E. - G.BRETAGNA - Studio: cannabis efficace contro l'osteoporosi negli anziani

Per le ossa la cannabis ha due facce. Rende piu' fragili femori e tibie dei piu' giovani ma protegge dall'osteoporosi gli anziani. Lo sostengono gli scienziati dell'Universita' di Edimburgo (Scozia) che hanno esaminato gli effetti paralleli della sostanza sull'apparato scheletrico di adolescenti e adulti, scoprendo che molto cambia con l'eta'.Il gruppo di ricerca, il cui lavoro e' stato pubblicato su Cell Metabolism, ha infatti dimostrato che il consumo di cannabis attiva una molecola presente naturalmente nel corpo, il recettore CB1, che e' anche coinvolto nello sviluppo dell'osteoporosi, malattia degenerativa che indebolisce progressivamente le ossa. Lo studio sui topi, geneticamente privati del recettore, ha dimostrato che da giovani il rischio e' alto: le ossa crescono meno forti del normale. Col passare del tempo, invece, nella popolazione anziana, la stessa sostanza puo' impedire la formazione degli accumuli di grasso responsabili dell'osteoporosi.'Sono solo risultati parziali - avverte Stuart Ralston, a capo dei reumatologi scozzesi - ma ampliando i test potremo avere nuovi strumenti per contrastare l'osteoporosi negli adulti'.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Le citta' piu' care in Europa

Secondo i dati dell'Economist Intelligence Unit, la citta' piu' cara in Europa e' Oslo, con una media di prezzi fissata a 177. E' seguita da Londra con 171, Copenhagen 139, Dublino, Helsinki e Parigi 136, Stoccolma 131, Francoforte 129. La prima citta' italiana e' Roma, al 21mo posto con 107; Milano e' solo al 26mo posto con 100, seguita da Atene con 99, Lisbona 96, Dusseldorf 93, Bucarest 86, Budapest 78. Chiude la lista Sofia con 67.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

G.B.: Inflazione in aumento

A sorpresa sale l'inflazione. Nel mese di luglio, l'indice dei prezzi al consumo e' risultato invariato sul mese precedente, mentre su base annuale si registra un aumento pari a +1,8%. Dati sopra il consensus degli economisti che stimavano -0,3% su mese e +1,5% su anno. Il livello tendenziale di inflazione resta comunque sotto il target (2%) della Banca di Inghilterra.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Pubblicita' ingannevole: nuova multa Antitrust per Sky. Innalzare la sanzione massima a 10 milioni di euro

L'Antitrust sanziona Sky Italia per pubblicita' ingannevole. Multa da 195 mila euro per uno spot televisivo, che a fronte dello slogan Christmas Box, tutto Sky a soli 45 euro per tre mesi, senza impegno non evidenziava in modo chiaro che il consumatore non piu' interessato al servizio doveva invece necessariamente manifestare la propria volonta' di dare disdetta al contratto entro il terzo mese; inoltre, ometteva il contributo d'attivazione della parabola e la relativa istallazione: 19 euro per il pagamento con il 'rid' o domiciliazione bancaria, altrimenti 119 euro. La pay tv non e' nuova a queste condotte. L'Antitrust ha gia' condannato la campagna pubblicitaria Sky pacchetto calcio, e di recente lo slogan La Tv analogica si spegne, Sky accende una nuova visione (1). E' urgente elevare a 10 milioni di euro la sanzione massima per chi inganna i consumatori, ora ferma a 500 mila euro. Che governo e legislatore agiscano immediatamente.
http://www.aduc.it/dyn/tlc/comu.php?id=256612 (1) http://www.aduc.it/dyn/tlc/noti.php?id=267404 http://www.aduc.it/dyn/tlc/comu.php?id=269326

'Ndrangheta, la polizia arresta Paolo Rosario De Stefano: tra i 30 latitanti più pericolosi

Reggio Calabria, 18 ago. (Adnkronos) - Paolo Rosario De Stefano, 32 anni, latitante dal 2005, è stato arrestato questa notte dalla Squadra Mobile della Questura di Reggio Calabria. Si trovava in una località turistica in Sicilia. De Stefano è inserito nella lista dei 30 latitanti più pericolosi: deve rispondere di associazione mafiosa ed è considerato l'ultimo tra i più rilevanti personaggi della criminalità organizzata che fa capo alla famiglia De Stefano. Il cugino Peppe era stato arrestato nel dicembre scorso, anche lui latitante. Il padre Giorgio era rimasto ucciso nel corso della guerra di mafia degli anni '80.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3668091090

Quarta notte di protesta sul Colosseo, una delle guardie giurate lascia il presidio

Roma, 18 ago. (Adnkronos) - Dopo la quarta notte trascorsa sul terzo anello del Colosseo, è sceso questa mattina dal monumento uno dei sette lavoratori dell'ex Istituto di Vigilanza Urbe, che da venerdì pomeriggio stanno protestando contro il mutato assetto societario dell'Ente. Uno degli agenti, dopo una trattativa iniziata ieri, è sceso dal monumento ed è stato accompagnato all'ospedale San Giovanni per accertamenti. Intanto per oggi, alle 11.00, è fissato un tavolo in prefettura con rappresentanti di governo, enti locali e organizzazioni sindacali. "Non bisogna sottovalutare questo tipo di vertenza perché la situazione è grave, speriamo di trovare una soluzione nel tavolo che si sta aprendo questa mattina in Prefettura", ha dichiarato Peppe Mariani, presidente della Commissione Lavoro della Regione Lazio, che questa mattina era al Colosseo e ha tenuto una conferenza stampa sulla vicenda.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3668484044

Kabul, attaccato il palazzo presidenziale. Attentato suicida nella capitale: 5 morti

Kabul, 18 ago. (Adnkronos/Ign) - A due giorni dal voto in Afghanistan continua a salire la tensione nel Paese. Questa mattina sono stati esplosi razzi contro il palazzo presidenziale, residenza del capo di Stato Hamid Karzai, e contro il quartier generale della polizia a Kabul. Due i missili sparati contro il palazzo presidenziale senza provocare vittime, secondo quanto ha riportato la polizia. Danneggiato l'edificio. L'attacco è partito da Bagrami, nella parte meridionale della capitale afghana. "Entrambi i razzi hanno colpito zone vicine al palazzo ma fortunatamente non hanno provocato vittime". E' il secondo attacco a Kabul, dopo quello di sabato scorso di fronte al quartier generale della Nato, dove gli attentati sono rari considerata la presenza di migliaia militari afghani e delle forze internazionali.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3667899639

Silvio, la Chiesa........e il Maestro.

Famiglia Cristiana

SMENTITE PUNTUALI

"Pericolo olocausto ambientale"

Emergenze planetarie: nel prossimo seminario di Erice in primo piano il disarmo e la proliferazione nucleare. Lo scienziato Antonino Zichichi lancia l'allarme: "Il nemico numero uno della pace è il segreto tecnico-scientifico" .
ERICE (TRAPANI) - Il tema del disarmo e della proliferazione nucleare sarà al centro della 42esima edizione dei Seminari internazionali sulle emergenze planetarie, organizzati dalla Federazione mondiale degli scienziati (Wfs) e dal Word Lab, che riuniranno alla Fondazione Ettore Majorana di Erice, dal 20 al 23 agosto, 120 scienziati provenienti da 70 laboratori di tutto il mondo."Il nemico numero uno della pace nel mondo è il segreto tecnico-scientifico - afferma Antonino Zichichi, Presidente della Wfs -. Finchè esisteranno laboratori i cui risultati sono mantenuti in gran segreto, la corsa agli armamenti non sarà bloccata". Ventisette anni fa fu siglato il "Manifesto di Erice", un appello sottoscritto da più di novantamila scienziati di tutto il mondo, rivolto ai potenti della Terra per la diffusione di una scienza senza barriere ideologiche, politiche e razziali."È necessario dar vita ad un progetto mondiale per salvare il mondo dal pericolo di un olocausto ambientale, come si è fatto in passato, sebbene in un contesto totalmente differente, con il Progetto Manhattan - afferma Zichichi -. Penso ad un Laboratorio mondiale che possa riportare lo studio dell'ambiente e delle caratteristiche vitali della Terra nel cuore della scienza".
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=26125&template=lasiciliaweb

Siciliano contrae influenza in crociera

Un caso di contagio del virus A/H1N1 è stato accertato a bordo della nave Fantasia della Msc diretta a Palermo. Passeggero isolato, attivate tutte le procedure di sicurezza. L'autorità marittima ha rilasciato la "libera pratica sanitaria". Nessun pericolo per gli altri viaggiatori.
GENOVA - Un caso di influenza A è stato accertato sulla nave Fantasia, ammiraglia della flotta della Msc Crociere, proveniente da Genova e diretta a Palermo. Il malato è un siciliano per il quale le autorità sanitarie marittime hanno disposto l'isolamento in cabina sino allo sbarco nel capoluogo. Il personale medico ha effettuato la profilassi alle persone che sono state a diretto contatto con il paziente. Al momento non risultano altri casi di contagio.Dopo il suo approdo a Napoli, un medico della Sanità marittima si è recato, come da prassi, a bordo della nave. Il sanitario ha effettuato un'ispezione e ha rilasciato la "libera pratica sanitaria": i passeggeri, insomma, possono salire e scendere senza alcun problema. In attesa di poter operare i test sono state attivate tutte le procedure di sicurezza sanitarie previste, compreso il ricovero in isolamento presso l'ospedale di bordo. In accordo con le autorità sanitarie marittime di Genova, sono stati attivati tutti i controlli necessari e, dopo la conferma della diagnosi, sono state puntualmente messe in atto le procedure sanitarie previste.
Continua ...
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=26121&template=lasiciliaweb

Puglia: arrestati per frode e abuso d'ufficio due funzionari Regione

BARI - Arrestati dalla polizia con le accuse di frode e abuso di ufficio due funzionari della Regione Puglia. Indagate anche altre otto persone, tra cui diversi dipendenti della Regione. Secondo gli inquirenti, alcuni degli indagati insinuavano nei confronti di agricoltori il timore infondato di sospensione dell'erogazione dell'acqua necessaria per l'irrigazione dei campi e, perche' cio' non accadesse, pretendevano somme di denaro. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Puglia-arrestati-frode-abuso-ufficio-due-funzionari-Regione/18-08-2009/1-A_000040838.shtml

Sudcorea: morto ex presidente Kim Dae-jung, Nobel per la pace nel 2000

SEUL (Corea del Sud) - E' morto oggi, a 85 anni, l'ex presidente sudcoreano Kim Dae-jung, premio Nobel per la pace nel 2000. L'ex leader e' deceduto in seguito a un arresto cardiaco al'ospedale di Seul dove era ricoverato da alcune settimane. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Sudcorea-morto-presidente-Kim-Dae-jung-Nobel-pace-2000/18-08-2009/1-A_000040840.shtml

Bossi frena sull'Inno: Forzature, pensiamo ai salari

Roma, 18 ago. (Apcom) - Un diversivo per non parlare delle gabbie salariali, una forzatura fatta ad arte dai soliti giornali per nascondere la "battaglia" leghista sulla diversificazione degli stipendi. All'indomani della bufera scatenata dalle sue parole sull'Inno di Mameli, Umberto Bossi tira il freno e assicura: la Lega non è contro 'Fratelli d'Italia'. Ma la polemica non si placa, con il Pdl che cerca di minimizzare, pur non nascondendo un certo fastidio, e l'opposizione che avverte del "grave pericolo" per l'unità d'Italia. A riscaldare il clima ci ha pensato ieri Famiglia Cristiana con un editoriale di fuoco contro le politiche del Governo in tema di immigrazione e le "proposte bislacche" targate Lega. Quando si canta il nostro inno, il 'Va pensiero', - aveva detto domenica il Senatùr davanti al popolo padano a Ponte di Legno - lo cantano tutti perché tutti conoscono le parole, non come quello italiano che nessuno conosce". Una disaffezione che, secondo il leader leghista, si spiega col fatto che "gli italiani ne hanno piene le scatole". Ora, però, Bossi getta acqua sul fuoco: "I giornali d'estate non vendono per questo fanno qualche forzatura", spiega a SkyTg24 il ministro per le Riforme. "Per non parlare dei salari, delle gabbie salariali e della necessità di aumentare i salari - aggiunge - si sono inventati che la Lega è contro l'inno italiano.
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20090818_050620_3ceb92f_68589.shtml

Donna italiana miracolata a Lourdes

Afferma di essere guarita dalla Sla (ANSA) - POTENZA, 17 AGO - Una 50enne, di Francavilla sul Sinni, dice di essere guarita dalla Sla dopo essersi immersa nelle piscine del santuario di Lourdes. La donna, sposata e madre di 4 figli, ricorda: 'Quando mi sono immersa nell'acqua ho sentito come un abbraccio forte, seguito da una sensazione dolce'. Tornata a casa, dopo alcuni giorni trascorsi come se nulla fosse avvenuto, ha deciso di dimostrare al marito che era guarita: si e' alzata in piedi davanti a lui e ha abbandonato la sedia a rotelle.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-17_117401579.html

Fisco: scoperta evasione da 30 mln

5 societa' nel mirino della Guardia di finanzia di Pordenone (ANSA) - ROMA, 18 AGO - Cinque societa' che non hanno dichiarato al fisco ricavi per 30 milioni sono state scoperte dalla Guardia di finanza di Pordenone. I finanzieri hanno anche contestato l'irregolarita' delle posizioni di 160 lavoratori dipendenti delle societa', che per frodare il fisco utilizzavano false sedi all'estero. In un caso, la societa' aveva sede fittizia in Croazia ma quella reale nel pordenonese, dove svolgeva attivita' di posa in opera di arredamenti industriali.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-18_118404279.html

'Ndrangheta: arrestato boss

Inserito nell'elenco dei 30 latitanti piu' pericolosi.
(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 18 AGO - La polizia ha arrestato in Sicilia il presunto boss della 'ndrangheta Paolo Rosario De Stefano, di 33 anni. E' inserito nell'elenco dei 30 latitanti piu' pericolosi del ministero dell'Interno.De Stefano, irreperibile dal 2005, e' stato bloccato dalla squadra mobile di Reggio Calabria in una localita' turistica siciliana. Ha una condanna confermatagli in appello ad otto anni di reclusione per associazione per delinquere di tipo mafioso.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-18_118404463.html

Influenza A: morti in Spagna e Peru'

11enne deceduto su Gran Canaria, altre 18 vittime in Sudamerica (ANSA) - MADRID, 18 AGO - Un bimbo di 11 anni e' morto sull'isola Gran Canaria, portando a 12 il numero complessivo delle vittime dell'influenza A/H1N1 in Spagna. Si tratta del primo decesso di minore nel paese legato alla nuova influenza. E il virus ha ucciso altre 18 persone nell'ultima settimana in Peru', portando a 62 i decessi registrati complessivamente nel paese sudamericano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-18_118404337.html

Afghanistan: razzi su Kabul

Colpito palazzo presidenziale.
(ANSA) - KABUL, 18 AGO - Un razzo e' caduto questa mattina sul palazzo presidenziale di Kabul ed un altro ha colpito il quartier generale della polizia. E' avvenuto a due giorni dalle elezioni presidenziali in Afghanistan. Non ci sarebbero vittime, ma solo danni alla struttura presidenziale.Non e' noto se il capo dello Stato fosse all'interno al momento dell'impatto.I talebani hanno lanciato un appello al boicottaggio delle elezioni e promesso di realizzare ''ogni tipo di azione'' per farle fallire.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-18_118404447.html

USA: ARMATO MITRA A COMIZIO OBAMA MA POLIZIA NON LO FERMA

(AGI) - Phoenix (Arizona), 17 ago. - Barack Obama e' finito nel mirino dei gruppi suprematisti bianchi, della destra estrema ma un uomo puo' girare liberamente armato a pochi passi da lui senza essere neanche fermato. E' quanto e' nuovamente accaduto a Phoenix in Arizona dove un uomo armato di pistola e un mitra AR-15 e' stato individuato ma non fermato fuori dall'edificio dove Barack Obama stava tenendo il suo discorso ai reduci di guerra. L'uomo, di circa trent'anni, e' stato visto mentre si aggirava nelle vicinanze del convention center ma la polizia non ha potuto arrestarlo. Malgrado l'Fbi e i Servizi Segreti (gli agenti del tesoro che proteggono il presidente e la famiglia) abbiano rivelato che le minacce di morte contro Obama si siano moltiplicate e abbiano ulteriormente innalzato le misure, secondo quanto riferito dal quotidiano locale 'The Arizona Repubblic, gli agenti non hanno potuto fermarlo poiche' secondo le leggi dell'Arizona i cittadini dello Stato possono tranquillamente circolare armati: "Sono armato perche' e' mio diritto esserlo", ha risposto quanti gli hanno chiesto perche' portasse il mitra. Il detective J. Oliver del dipartimento di polizia di Phoenix ha confermato l'impossibilita' di intervenire viste le regole dell'Arizona che prevedono una applicazione molto estesa del cosiddetto II emendamento della Costituzione Usa.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908172310-cro-rom1106-usa_armato_mitra_a_comizio_obama_ma_polizia_non_lo_ferma

Colossale frode elettronica a Miami, hacker ruba 130 milioni di numeri di carte di credito

Miami, 17 ago. (Adnkronos) - Incriminato a Miami un hacker accusato del più grande furto di identità della storia degli Stati Uniti. A. G., di 28 anni, sarebbe infatti riuscito a rubare i dati ed i numeri di 130 milioni di carte di credito entrando nei sistemi informatici di una grande catena di magazzini americana ed altre istituzioni finanziarie. G., che in Rete usava diversi pseudonimi "segvec," "soupnazi" e "j4guar17'', non ha agito da solo: nell'incriminazione infatti si fa riferimento ad altre due persone, non identificate, che avrebbero partecipato alla colossale frode elettronica. Presi d'assalto - in un'azione che secondo gli inquirenti è iniziata nell'ottobre 2006 - la Heartland Payment Systems, una compagnia del New Jersey che si occupa dell'autorizzazione dei pagamenti con carte di credito, la famosa catena di drug store 7-Eleven ed una catena di supermercati del Maine.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3667291742