martedì 4 novembre 2008

ELECTION DAY: FILE AI SEGGI, PRIMI INTOPPI NEL VOTO

NEW YORK - L'America al voto sceglie il 44/mo presidente degli Stati Uniti. Lunghe file ai seggi, aperti dalle 6 del mattino, e alcuni intoppi hanno caratterizzato l'avvio delle operazioni di voto in alcuni stati: in Virginia, a Richmond, oltre 700 macchine elettorali si sono rotte fermando alcuni seggi e costringendo al ritorno alla scheda su carta. Guasti a macchia di leopardo hanno messo alla prova la pazienza degli elettori anche in varie città della Costa Est e del Midwest. A Filadelfia in Pennsylvania, Cleveland e Columbus in Ohio, secondo quanto ha riferito il gruppo di monitoraggio Election Protection Commission, le macchine si sono inceppate. L'organizzazione che raccoglie una decina di gruppi per il diritto al voto ha raccolto circa undicimila denunce di problemi e ha anche segnalato il fatto che alcuni seggi della Virginia hanno aperto in ritardo. In Virginia la Cnn ha segnalato guasti a Richmond e a Fairfax, alle porte di Washington: in alcuni seggi si è tornati alla carta. "Quel che vediamo stamattina lo avevamo pronosticato da mesi. I problemi fanno sì che la gente viene respinta ai seggi o è costrettaa stare in fila per ore", ha dichiarato JOnah Goldman, direttore della National Campaign for Fair Elections. Problemi ulteriori sono attesoi con l'apertura dei seggi all'Ovest. A Denver in Colorado dove nelle elezioni di metà mandato del 2006 ci furono code chilometriche per la prima volta in decenni oggi si vota su carta.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_792790460.html

Dell'Utri: ''Mussolini dette senso di patria all'Italia''. Insorge l'opposizione

Roma, 4 nov. (Adnkronos/Ign) - ''Mussolini sbagliò, non c'è dubbio, ma quando era al potere lo Stato era più presente di quanto non lo sia adesso. Aveva dato, e in questo è stato l'unico, un senso di patria al Paese, che non c'era prima e non c'è stato neanche dopo''. A parlare di fascismo ai microfoni di 'KlausCondicio', la trasmissione condotta da Klaus Davi, è Marcello Dell'Utri (nella foto). E le sue parole scatenano immediatamente la polemica.Il senatore del Pdl elogia il Duce, ''uomo di valore, dal punto di vista sia umano che culturale'', e parlando di antifascismo lo bolla come ''un concetto obsoleto''. ''Ogni qualvolta si tocca questo tasto - sostiene - succede un'insurrezione poiché questa situazione non è mai stata chiarita del tutto e la verità non è mai venuta a galla. Credo che ci sia ancora da lavorare da parte di tutti''. E aggiunge: ''C'è anche da dire che il concetto di antifascismo, di per sé obsoleto ritorna puntualmente in auge perché mancano nuovi argomenti seri di discussione e si finisce con il rivangare sempre gli stessi''.Immediate le reazioni dell'opposizione. Per la presidente dei senatori Pd Anna Finocchiaro si tratta di un tentativo, ''nemmeno troppo sotterraneo'', di riscrivere la storia del nostro Paese e di ''ridare nobiltà ad epoche e periodi che di nobile hanno ben poco''. ''Dal premier - aggiunge - pretendiamo parole nette e una presa di distanza da questo blasfemo revisionismo storico''. E di ''revisionismo storico'' parla anche il ministro ombra degli Interni, Marco Minniti, il quale invita il senatore del Pdl a tenere presente, in tema di fascismo, le parole pronunciate dal presidente della Camera Fini. ''Non è la prima volta che il senatore Dell'Utri si cimenta in originali forme di revisionismo storico. E' sorprendente la sua rilettura del ventennio fascista, come per esempio la sottolineatura dell'idea di Patria di Mussolini. Un'idea che si è concretizzata nel gettare il nostro Paese, la Patria appunto, nella drammatica avventura della Seconda guerra mondiale, che ha messo in ginocchio l'Italia. Di amor di Patria questo non è certo un fulgido esempio''. http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2667565819

GOVERNO: FURTO ALLA CAMERA AI DANNI DI ROTONDI

Roma, 4 ott. (Adnkronos) - Il ministro per l'Attuazione del programma, Gianfranco Rotondi, con una nota, ha denunziato "un singolare furto avvenuto alla Camera mentre il ministro sedeva ai banchi del governo. La settimana scorsa ignoti hanno prelevato il suo impermeabile contenente le chiavi di tutte le sue abitazioni e una valigetta ventiquattrore contenente documenti".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2667801767

USA: ONDATA DI MATRIMONI GAY IN CALIFORNIA, SI TEME VENGANO ABOLITI - SI VOTA ANCHE UN REFERENDUM PER PROIBIRLI

San Francisco, 4 nov. (Adnkronos) - In California e' corsa al matrimonio fra partner dello stesso sesso, nel timore che gli elettori di questo stato approvino il referendum che li rendera' incostituzionali. Coppie gay sono in fila in questi giorni fin dal mattino davanti a diversi municipi per potersi sposare finche' sono in tempo. A San Francisco sono state emesse oltre 800 licenze di matrimonio fra persone dello stesso sesso a partire dal 20 ottobre, scrive oggi il New York times.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2667835637

Canada, ucciso da pistola elettrica - L'uomo colpito dalla polizia

Una Taser, le pistole in dotazione alla polizia, che danno scariche elettriche e non dovrebbero essere letali, ha ucciso un'altra persona: un uomo di 30 anni a Calgary, nell'ovest del Canada, che era stato immobilizzato da alcuni agenti per arrestarlo. Lo riferisce il ministero della Giustizia dello Stato di Alberta. La vittima, Gordon Walker Browe, era stata sorpresa dalla polizia dopo un'irruzione in un'abitazione di Calgary. Alla vista delle uniformi, l'uomo avrebbe cercato di fuggire. Così, gli agenti gli hanno puntato contro il Taser. Ma, subito dopo, l'uomo Browe si è sentito male ed è stato trasportato d'urgenza in ospedale dove è morto il giorno dopo. Il suo corpo sarà sottoposto ad autopsia per accertare se il decesso è stato provocato proprio dalla scarica elettrica. La pistola sarà esaminata per vedere se presenta anomalie nel funzionamento. La pistola funziona lanciando due elettrodi che, collegati a sottilissimi fili, provocano una potente scossa elettrica nel bersaglio. Già nel novembre 2007,all'aeroporto di Vancouver un immigrato polacco morì per effetto della Taser. Da quell'episodio, vi sono state numerose richieste di abolire la pistola, finora ritenuta un'alternativa non letale alle armi da fuoco.
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo432054.shtml

Processo Mediaset: sospeso anche Confalonieri

MILANO - I giudici della seconda sezione penale del Tribunale di Milano hanno deciso di sospendere anche il processo a Fedele Confalonieri, imputato di frode fiscale in relazione ai presunti fondi neri dei diritti tv di Mediaset.
Il procedimento dovrebbe essere riunito con il dibattimento principale, dove tra gli imputati c'e' Silvio Berlusconi, attualmente fermo in attesa che la Corte Costituzionale decida sulla legittimita' del lodo Alfano. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={542DEC8E-EB3B-4F60-B5AD-FD7D867740E9}

CASO GELLI: IL VENERABILE, SODDISFATTO DEL PROGRAMMA TV, NON MI CURO DELLE POLEMICHE

Firenze, 4 nov. (Adnkronos) - "Sono pienamente soddisfatto della riuscita del programma televisivo che mi vede protagonista. Finalmente una parte dell'Italia che comprende i fatti capira' quella che e' stata la verita' storica". Cosi' Licio Gelli ha commentato la prima puntata della trasmissione 'Venerabile Italia' andata in onda ieri sera sul circuito dell'emittente Odeon Tv.
E CITA DANTE, 'NON TI CURAR DI LORO MA GUARDA E PASSA'
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2667677830

Cina: 2 studenti morti avvelenati

E' accaduto nella provincia di Gansu, 28 ricoverati (ANSA) - PECHINO, 4 NOV - Due studenti cinesi sono morti avvelenati per il cibo mangiato alla mensa della loro scuola media, e altri 28 sono stati ricoverati. La corsa in ospedale, quando i giovani hanno iniziato a vomitare e ad avere forti dolori allo stomaco, non e' servita. Lo ha annunciato l'agenzia governativa 'Nuova Cina', citando le dichiarazione delle autorita' locali, nella provincia di Gansu. Non sono ancora disponibili ulteriori dettagli, ma le indagini sono in corso.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-04_104282774.html

BLITZ IN RAI E MINACCE A CRONISTI DI 'CHI L'HA VISTO'

ROMA - Un blitz in Rai da parte di una trentina di giovani dell'estrema destra romana, alcuni con il viso coperto da passamontagna, e minacce ai cronisti di Chi l'ha visto. E' quanto accaduto a Roma, dopo la puntata di ieri sera della trasmissione di Rai tre, che ha mostrato un video degli scontri in occasione delle manifestazioni contro il decreto Gelmini. ha scavalcato la scorsa notte i cancelli della sede Rai di via Teulada tentando un'irruzione per protestare contro la trasmissione televisiva 'Chi l'ha vistò e la sua conduttrice Federica Sciarelli. Informati dalla guardia giurata che a quell'ora non c'era più nessuno, avrebbero desistito. Nella puntata di ieri sera erano andati in onda dei filmati che ricostruivano le fasi immediatamente precedenti l'aggressione di un gruppo di studenti dell'estrema destra ai danni di altri che manifestavano davanti al Senato contro il decreto Gelmini.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_814890584.html

...SONDAGGI...???

LO SCANDALO DELLA P2 PROTAGONISTA IN TV

Iran: 3 novembre '79 quando crollò l'arroganza Usa

TEHRAN - La presa dell'ambasciata Usa a Tehran segnò il primo scontro diretto con l'imperialismo americano. Grazie a quel gesto eroico, fu crollata l'arroganza degli Stati Uniti. Un gruppo di studenti, armati solo di fede e coraggio danno una lezione indimenticabile alla superpotenza americana". Lo ha affermato oggi il vice presidente del parlamento iraniano, Aboutorabi, parlando in una manifestazione davanti all'ex sede diplomatica americana nel 30esimo anniversario dell'assalto, avvenuto il 4 novembre del 1979. I partecipanti al raduno hanno dato alle fiamme la bandiera degli Stati Uniti e hanno intonato ripetutamente sloga di "Morte all'America" e "Morte a Israele". Alcuni di loro hanno innalzato cartelli su cui era scritto: "Israele, cancro della regione". Cinquantadue dei cittadini americani catturati dai giovani fedeli alla rivoluzione islamica rimasero prigionieri per 444 giorni nell'ambasciata Usa a Tehran, denominata la tana di spionaggio. L'episodio segnò la rottura delle relazioni diplomatiche fra Iran e Usa, che perdura a tutt'oggi. Difatti, da allora è la Svizzera a rappresentare gli interessi di Washington a Tehran. Aboutorabi ha inoltre condannato Washington per la sua insistenza nel cercare di fare approvare sanzioni contro la Repubblica islamica per il suo programma nucleare. "Come vi fu una reazione del popolo iraniano quando gli Stati Uniti dettero ospitalità allo Scià - ha avvertito - anche oggi esso reagirà in modo adeguato contro ogni azione che miri a limitare la nostra sovranità e il nostro legittimo diritto alla tecnologia nucleare".
Continua ...
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4671

Una sauna al contrario - In costume a meno 110° - La crioterapia riduce il dolore e dà euforia. Dopo il Giappone, si sta diffondendo anche in Europa

SEEFELD (Austria) — Guai a chi tocca qualcosa: ci si rimane appiccicati. I peli dritti sulla pelle sembrano fili d'erba. Respiri e l'aria che espelli diventa nuvola, arriva al soffitto. Pochi secondi ed ecco l'effetto brina: ciglia e sopracciglia si coprono di una specie di neve grattugiata. Benvenuti a -110˚, al gelo che più gelo non si può. Si entra in costume da bagno. Obiettivo: alleviare o eliminare i dolori, curare patologie croniche a livello articolare o vertebrale, reumatismi e neurodermiti, ma anche stress e insonnia.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/08_novembre_03/sauna_contrario_meno_110_ca7886a6-a97a-11dd-bcaf-00144f02aabc.shtml

Il ministro Carfagna querela Paolo Guzzanti - Nel mirino le frasi sul blog: «Calendarista alle pari opportunità, inadatta. Una nomina di scambio»

ROMA - L'ufficio stampa del ministro per le Pari Opportunità ha annunciato la decisione di Mara Carfagna di presentare querela penale per diffamazione nei confronti di Paolo Guzzanti per «quanto di falso da lui sostenuto nel suo blog». Il ministro aveva già chiesto un milione di euro di danni a Sabina Guzzanti, difesa dal padre, per alcune sue dichiarazioni durante una manifestazione dell'Idv nei mesi scorsi. IL BLOG - Il ministro viene definito «calendarista alle pari opportunità», «inadatta» a ricoprire quel ruolo. Non solo: quella di Berlusconi, nei suoi confronti, afferma il sen. Guzzanti sul suo blog, sarebbe stata una «nomina di scambio». Nel suo sito, deputato del Pdl, definisce Mara Carfagna «calendarista dalle pari opportunità» e sostiene di non voler parlare della persona ma di un principio. «Il punto, lasciamo perdere la Carfagna, facciamo finta che non esista - scrive tra l'altro Paolo Guzzanti - è: è ammissibile o non ammissibile, in una democrazia ipotetica, che il capo di un governo nomini ministro persone che hanno il solo e unico merito di averlo servito, emozionato, soddisfatto personalmente?». In serata, l'accesso al blog dell'ex presidente della commissione Mitrokhin era molto difficile.
http://www.corriere.it/politica/08_novembre_03/carfagna_guzzanti_querela_1e6cfa60-a9e1-11dd-bcaf-00144f02aabc.shtml

La P2 è viva e lotta con noi - di Marco Travaglio

Buongiorno a tutti. Stavo scartabellando tra le mie carte che riguardando la P2, perché voi sapete che la P2 non dico che sta tornando, bisognerebbe presupporre che se ne sia mai andata e in realtà è sempre stata qui e lotta sempre insieme a noi.Forse sarebbe interessante, per capire le ragioni della preoccupazione di alcuni a proposito del ritorno di Licio Gelli in televisione al posto di Aldo Biscardi - l'evoluzione della specie è notevole - e che cosa fosse la P2.Purtroppo chi è nato dopo il ritrovamento delle liste ne ha sentito parlare ma non ha vissuto quel clima.Ricordo che le liste della P2 furono ritrovate negli uffici di Castiglion Fibocchi del venerabile maestro Licio Gelli nel marzo del 1981 dalla guardia di finanza, mandata da due magistrati milanesi, Giuliano Turone e Gherardo Colombo.Che cos'era la P2, anzitutto? Era una loggia partita regolare del Grande Oriente d'Italia, divenuta border line e alla fine, dopo la scoperta di quello che aveva combinato, addirittura sconfessata dal Grande Oriente d'Italia.Licio Gelli fu considerato un deviazionista rispetto alle regole: era una loggia non soltanto riservata ma super segreta.Era una loggia "atlantica", cioè di fedelissimi dell'alleanza atlantica e quindi molto gradita agli Stati Uniti: Gelli presenziò ai festeggiamenti per l'elezione di Carter, quindi dell'elezione di un Presidente del Partito Democratico, era molto legato ai generali argentini e ai dittatori del Sudamerica.Ai tempi della guerra di liberazione in Italia era contemporaneamente fascista e antifascista, naturalmente si fingeva antifascista ma svolgeva il ruolo di doppiogiochista che poi è sempre stato il suo.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10508/78/

Italia radioattiva: l'inchiesta

Siamo sepolti da 30 mila metri cubi di rifiuti radioattivi, destinati a diventare 120.000 fra qualche anno. Una situazione gravissima quella in cui versa il nostro Paese portata all’attenzione dell’opinione pubblica dalla trasmissione “Report”...condotta in studio dalla giornalista Milena Gabanelli che il 2 novembre scorso ha mandato in onda su Rai Tre l’inchiesta “L’Eredità” a firma del giornalista Sigfrido Ranucci. Nell’87 un referendum ha abrogato il nucleare in Italia. Ma a distanza di 20 anni gli impianti dismessi sono ancora lì con tutto il loro carico radioattivo. Dal 1999 avrebbe dovuto occuparsi del loro smantellamento la società pubblica Sogin, ma fino ad ora questa ha provveduto unicamente a spostare le barre di combustibile da alcuni impianti. Nella centrale nucleare più grande d’Italia, quella di Caorso vicino Piacenza, vi sono ancora circa 700 barre di combustibile, contenenti 1.300 kg di plutonio. A Trino Vercellese vi sono altre 47 barre pari a 150 kg di plutonio. Questa centrale ha cominciato a produrre energia nel ’64 ed ha funzionato solo per 13 anni durante i quali ha prodotto ben 2 mila e 800 fusti di rifiuti radioattivi. Entrambe le centrali sono situate sulle rive del Po. Nella campagna di Caserta in una zona ad alta pericolosità sismica sorge la centrale del Garigliano spenta dal ’78. Qui svetta una ciminiera alta 90 metri in stato di totale abbandono che rischia di schiantarsi sulla sfera che custodisce il reattore nucleare. A Borgo Sabotino vi è il problema della grafite radioattiva impossibile da spostare se prima non si localizza un sito appropriato. A 25 km da Roma gli impianti della Casaccia contengono 100 fusti contaminati da plutonio che dagli anni ’80 devono ancora essere smaltiti.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10512/48/

Russia; Nuovo podcast Medvedev anticipa esordio in Parlamento

Mosca, 4 nov. (Apcom-Nuova Europa) - La "vita cambia in fretta" a Mosca, ma la crisi dei mercati è sempre la stessa, "iniziata in uno dei paesi più grandi: gli Stati Uniti d'America", e diffusasi "purtroppo in tutto il pianeta". Con il dito nuovamente puntato contro gli Usa, il leader del Cremlino Dmitri Medvedev anticipa in un podcast quello che sarà il suo primo messaggio al Parlamento dall'insediamento del 7 maggio scorso. Un appuntamento importante, alla vigilia del vertice inter-governativo russo-italiano, con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a Mosca il 6 novembre. Nonchè un discorso programmatico in una congiuntura economica e politica molto particolare. A ridosso del voto americano per il ricambio alla Casa Bianca e nel contesto di un crollo progressivo dei mercati azionari, capace di assumere in Russia le fattezze tutte particolari di un'epoca nuova: la fine degli oligarchi e l'avvento di nuovi speculatori. Un'economia che aspira al sociale, ma che vede gli spettri della recessione agitarsi per tutto il pianeta. Medvedev - per molti russi - è il volto del futuro e si presenterà mercoledì davanti alle Camere unite e ai suoi connazionali, a sei mesi esatti dal suo insediamento. Toccherà vari temi, come da 8 anni a questa parte faceva il suo popolare predecessore, Vladimir Putin. Ma la Russia di Putin in pochi mesi ha cambiato faccia, pur restando per molti aspetti la stessa. Il futuro è più incerto.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscultura/20081104_044615_1430f93_49778.shtml

Genetica;Generati cloni topolini sani da cellule congelate

Roma, 4 nov. (Apcom) - Una nuova tecnica di clonazione messa a punto da ricercatori giapponesi, con la quale hanno generato cloni di topolini da cellule prelevate da un organismo congelato da 16 anni, potrebbe far diventare realtà, quello che nel film " Jurassic Park" era solo finzione: riportare in vita animali ormai estinti. Fino ad ora era opinione comune tra gli scienziati che fosse impossibile produrre cloni sani da un organismo congelato, perché i cristalli di ghiaccio che si formano all'interno delle cellule (congelate) danneggiando il materiale genetico e la cellula stessa impediscono la replicazione cellulare. Le attuali tecniche per produrre cloni sani richiedono, infatti, due cellule integre e vive: una per donare il materiale genetico, l'altra per raccogliere il Dna trasferito. Ma ora, Teruhiko Wakayama e colleghi, Center for Developmental Biology, RIKEN, Kobe, Giappone, come riferiscono su Proceedings of National Academy of Sciences di questa settimana, avrebbero realizzato una nuova tecnica con la quale hanno generato cloni vivi di topi da organismi congelati a -20 gradi centigradi per più di 16 anni.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscultura/20081104_044717_13d30a6_49779.shtml

Usa: e' morta la nonna di Obama

Lo ha annunciato il candidato democratico alla Casa Bianca (ANSA) - NEW YORK, 3 NOV - La nonna di Barack Obama, Madelyn Dunham, con cui il senatore ha vissuto per anni da ragazzo alle Hawaii, e' morta all'eta' di 86 anni. Lo ha annunciato lo stesso candidato democratico alla Casa Bianca, che nei giorni scorsi aveva interrotto la sua campagna per andare a trovarla a Honolulu.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-03_103281031.html

Muore collaboratore Obama, infarto

Terence Tolbert, 44 anni, curava campagna elettorale in Nevada (ANSA) - NEW YORK, 3 NOV - Lo stress da campagna elettorale fa una vittima alla vigilia del voto: muore di infarto uno dei collaboratori di Obama, Terence Tolbert. Il direttore dello sforzo elettorale del candidato dei democratici alla Casa Bianca in Nevada aveva 44 anni ed era arrivato a Obama dopo aver lavorato fianco a fianco con il sindaco di New York, Michael Bloomberg. In Nevada, uno stato incerto, Obama e' in vantaggio di oltre il 6% secondo la media di Realclearpolitics.com.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-03_103279907.html

USA - FURTO DI VOTI, L'ULTIMA ARMA DEI REPUBBLICANI

New York. “Se i democratici vogliono vincere le elezioni presidenziali, non dovranno semplicemente battere McCain nei seggi; dovranno batterlo con un margine superiore al livello di irregolarità messe in pratica dai repubblicani.” Questa è la conclusione dell'inchiesta sulle frodi elettorali repubblicane, pubblicata sull'ultimo numero di Rolling Stone. Così si spiegano i pressanti appelli al voto di Obama e di tutti i democratici, che nonostante otto punti di vantaggio nei sondaggi insistono sulla necessità di una larghissima affluenza per vincere le elezioni. Per evitare che ritorni lo spettro del 2000, quando Bush vinse per cinquecento voti in Florida dopo una massiccia campagna di cancellazione di voti ed elettori. I democratici questa volta hanno giocato d'anticipo sguinzagliando da settimane pattuglie di avvocati in tutti gli stati amministrati da repubblicani, per vigilare sulla registrazione elettorale. Non è un mistero che la principale strategia del “Grand Old Party” sia sempre stata la soppressione dei voti. A differenza del sistema elettorale italiano, quello americano prevede che gli elettori si registrino volontariamente per partecipare alle elezioni. La finestra per la registrazione varia da stato a stato e, in molti casi, un elettore non registrato, che si presenti al seggio il giorno delle elezioni, non potrà partecipare al voto. Il sistema si presta dunque ad un tipo di frode elettorale molto più sottile della pacchiana manomissione delle schede elettorali: la cancellazione degli elettori dalle liste.
LEGGI TUTTO:
http://altrenotizie.org/alt/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=61323&mode=thread&order=0&thold=0

AMERICHE - URUGUAY- Chiesa shock: scomunica chi vota per la depenalizzazione dell'aborto

Offensiva senza precedenti della Chiesa Cattolica contro la democrazia parlamentare. L'arcivescovo della capitale uruguayana, Nicolas Cotugno, ha minacciato che i deputati che voteranno a favore del progetto di depenalizzazione dell'aborto, che sara' discusso martedi' prossimo in Parlamento, 'saranno scomunicati ipse facto'. Cotugno in un'intervista pubblicata dal quotidiano El Pais ha precisato che la misura 'e' prevista dal diritto canonico, secondo il quale chi vota, appoggia o promuove l'aborto entra di fatto nella situazione di scomunica'. Secondo gli analisti della stampa locale, il progetto di legge sulla salute sessuale e la riproduzione - che contiene la depenalizzazione dell'aborto - dovrebbe ottenere la maggioranza dei voti in Parlamento, ma il presidente Tabare' Vazquez ha gia' annunciato che in caso di approvazione porra' il suo veto esecutivo sulla norma. Cotugno ha detto che considera Vazquez 'un uomo di parola' e dunque 'non vi sono motivi di pensare che abbia cambiato parere' sull'aborto, malgrado il governo di sinistra del Frente Amplio - la coalizione che appoggia il presidente - abbia promosso riforme che 'si oppongono a valori etici fondamentali del paese', come ad esempio la legge sulle unioni gay. Militanti pro ed anti abortisti hanno annunciato una serie di manifestazioni in occasione del dibattito parlamentare sulla riforma.

lunedì 3 novembre 2008

FUTURO?

IL RITORNO DI LICIO GELLI

FICA TV

Ue: riunione ministri Esteri

Frattini, pensare ad una Schengen euro- atlantica (ANSA) - MARSIGLIA, 3 NOV - Riunione dei ministri degli Esteri della Ue su sicurezza globale e collaborazione euroatlantica in materia di lotta a terrorismo. Il tema di 'uno spazio comune' Ue-Usa per la circolazione delle persone sara' una delle piste di lavoro da sviluppare nei prossimi mesi: lo dice il ministro degli esteri Franco Frattini a Marsiglia. Il titolare della Farnesina sottolinea anche che 'l'Europa ha un interesse fortissimo a non essere bypassata da un dialogo diretto tra Usa e Asia'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-11-03_103279129.html

Tempi duri, la Bbc annuncia i primi tagli: ai compensi delle star

"Credo che stiamo andando verso un periodo in cui è probabile che potremo assicurarci i migliori talenti per meno di quello che siamo riusciti a fare negli anni passati". Il direttore dell'emittente di Stato britannica, Mark Thompson, assicura che lo scandalo del volgare scherzo telefonico costato la sospensione a due comici della radio non c'entra: ma a nessuno è sfuggita la coincidenza con la decisione di tagliare gli stipendi delle star. La telefonata piena di parolacce e allusioni sessuali andata in onda in fascia protetta ha scatenato le proteste di pubblico e politici che hanno cominciato a fare pressione sulla Bbc perché riveda al ribasso i costosi rapporti con i protagonisti degli show più seguiti. Sotto il fuoco incrociato, Mark Thompson ha annunciato che "si va verso un periodo in cui sarà probabilmente necessario continuare a garantire il miglior intrattenimento possibile, ma a costi inferiori rispetto a quelli pagati fino ad ora".
Continua ...
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=87849

Bush a colloquio con il premier australiano: che cos'è il G20?

La diffusione del contenuto di una conversazione telefonica tra il premier australiano Kevin Rudd e il presidente statunitense George W. Bush ha scatenato una polemica politica in Australia. L'ex ministro degli Esteri, il liberale Alexander Downer, ha auspicato infatti l'avvio di un'inchiesta che faccia luce sulle ragioni per cui il colloquio, riservatissimo, e' stato intercettato e poi riportato su un giornale, il Weekend Australian. Nel corso della telefonata, agli auspici di Rudd sul contributo che il G20 potra' dare per risolvere la crisi finanziaria internazionale, Bush avrebbe chiesto a Rudd: "Cos'e' il G20?" "Il minimo che possa fare Kevin Rudd - ha polemizzato Downer - e' avviare un'inchiesta sull'accaduto".
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=87858

Guantanamo, condannato addetto a propaganda di bin Laden

MIAMI (Reuters) - Un tribunale militare degli Stati Uniti ha stabilito che l'addetto alle comunicazioni di Osama bin Laden è colpevole di complotto con al Qaeda per aver adescato kamikaze e fornito supporto materiale a fini terroristici.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/4/20081103/tts-guantanamo-condanna-ca02f96.html

Usa, 15% veterani ha subito traumi sessuali, dice studio

WASHINGTON, 03 NOV - Quasi il 15% dei soldati americani che hanno combattuto in Iraq e Afghanistan e sono in cura presso un dipartimento per i veterani negli Stati Uniti hanno subito traumi legati alla sessualità, dalle molestie allo stupro. E' quanto hanno riportato oggi alcuni ricercatori. Questi veterani hanno anche una probabilità superiore agli altri di 1,5 volte, di dover ricorrere a cure psichiche, secondo quanto rinvenuto da uno studio condotto dal dipartimento. "Stiamo identificando uomini e donne che sembrano avere un significativo bisogno di cure mentali", ha detto Rachel Kimerling del Centro nazionale per i disturbi da stress post-traumatico del sistema sanitario per i veterani di Palo Alto, in California. Kimerling ha detto in un'intervista telefonica che il termine "trauma sessuale militare" comprende varie situazioni - dal sesso coercitivo, allo stupro, alle minacce, fino alle avance sessuali non gradite - ma che per stabilire le cure non è necessario sapere che tipo di trauma i soldati abbiano subito o quando ci si siano imbattuti. "Se pensate al servizio militare dove si vive e si lavora a stretto contatto sempre con le stesse persone, anche se non c'è un'aggressione sessuale ... è possibile che sia traumatica anche una molestia", ha aggiunto la studiosa. La ricerca non comprende i militari attualmente in servizio, poiché i servizi del dipartimento sono riservati ai veterani. I traumi sessuali -- per i quali il dipartimento è dotato di un programma di screening universale -- possono portare a depressione, ansia, abuso di stupefacenti e disordini da stress post-traumatico, ha continuato Kimerling. La maggior parte di coloro che ne sono stati colpiti sono donne, mentre gli uomini sono meno dell'1% del totale. Una portavoce ha dichiarato che circa il 40% di chi ha combattuto in Iraq e Afghanistan ha chiesto assistenza medica di vario genere al dipartimento per i veterani.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4663&Itemid=47

Lahoud: Israele cerca di innescare nuovi conflitti

TEHRAN, 03 NOV - Israele cerca di innescare guerre e conflitti in Medio Oriente, facendo ricorso a sistemi nuovi. Lo ha detto l'ex presidente libanese Emile Lahoud, dopo essere stato ricevuto ieri a Tehran dal presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad. "Israele sta cercando nuovi conflitti nella regione, ma la nazione libanese è attenta a questa nuova minaccia ed è in grado di contrastarla", ha detto Lahoud. Ahmadinejad, dal canto suo, ha elogiato il popolo libanese per il suo coraggio e la resistenza durante i 33 giorni di guerra combattuta contro Israele nell'estate del 2006. "Dobbiamo rimanere uniti. Il futuro appartiene a quelle nazioni che lottano contro l'oppressione e combattono per la giustizia", ha detto il presidente iraniano", ha aggiunto. Le sue affermazioni si riferiscono alle notizie diffuse recentemente dai media occidentali secondo cui Tel Aviv sta intensificando i preparativi per rilanciare una terza guerra contro il Libano. "I nemici del Libano sono più deboli di prima, e il popolo libanese è in grado di affrontare il pericolo israeliano", ha detto Ahmadinejad.
Leggi tutto su:
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4669&Itemid=22

Iran: 3 novembre '79 quando crollò l'arroganza Usa

TEHRAN, 03 NOV - La presa dell'ambasciata Usa a Tehran segnò il primo scontro diretto con l'imperialismo americano. Grazie a quel gesto eroico, fu crollata l'arroganza degli Stati Uniti. Un gruppo di studenti, armati solo di fede e coraggio danno una lezione indimenticabile alla superpotenza americana". Lo ha affermato oggi il vice presidente del parlamento iraniano, Aboutorabi, parlando in una manifestazione davanti all'ex sede diplomatica americana nel 30esimo anniversario dell'assalto, avvenuto il 4 novembre del 1979. I partecipanti al raduno hanno dato alle fiamme la bandiera degli Stati Uniti e hanno intonato ripetutamente sloga di "Morte all'America" e "Morte a Israele". Alcuni di loro hanno innalzato cartelli su cui era scritto: "Israele, cancro della regione". Cinquantadue dei cittadini americani catturati dai giovani fedeli alla rivoluzione islamica rimasero prigionieri per 444 giorni nell'ambasciata Usa a Tehran, denominata la tana di spionaggio. L'episodio segnò la rottura delle relazioni diplomatiche fra Iran e Usa, che perdura a tutt'oggi. Difatti, da allora è la Svizzera a rappresentare gli interessi di Washington a Tehran. Aboutorabi ha inoltre condannato Washington per la sua insistenza nel cercare di fare approvare sanzioni contro la Repubblica islamica per il suo programma nucleare. "Come vi fu una reazione del popolo iraniano quando gli Stati Uniti dettero ospitalità allo Scià - ha avvertito - anche oggi esso reagirà in modo adeguato contro ogni azione che miri a limitare la nostra sovranità e il nostro legittimo diritto alla tecnologia nucleare". I giovani assalitori dell'ambasciata nell'autunno di 29 anni fa si definirono "seguaci della linea dell'Imam", cioé dell'ayatollah Ruhollah Khomeini, sotto la cui guida si era sviluppata la rivoluzione che nel febbraio del 1979 aveva rovesciato il regime dello Scià Mohammad Reza Pahlevi. Ogni anno, nell'anniversario della presa, si svolgono manifestazioni di studenti davanti all'ex ambasciata. Migliaia di giovani hanno partecipato al raduno odierno. Un centinaio di essi, riferisce l'agenzia Irna, indossavano il sudario bianco simbolo di chi è disposto al martirio e chiedevano "la fine della presenza americana nella regione".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4671

Afghanistan: rapito operatore umanitario francese

KABUL - Sequestrato da un commando armato a Kabul un operatore umanitario francese. Lo ha riferito una fonte anonima della polizia. Un afghano, che aveva cercato di opporre resistenza, e' stato ucciso. Pochi giorni fa nella capitale afghana erano stati uccisi un uomo d'affari britannico e un sudafricano. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0A64FDA8-7CD1-476E-88AF-75689768CF6C}

Commissione Ue: "Italia in recessione tecnica"

BRUXELLES - L'Italia e' entrata in recessione. Lo confermano anche le stime della Commissione europea, secondo cui, nella seconda meta' del 2008, il nostro Paese e' entrato "in una recessione tecnica'' che fara' chiudere l'anno con una crescita zero. La stagnazione durera' anche nel 2009, mentre una leggera ripresa e' prevista nel 2010 con un Pil allo 0,6%. Nel nostro Paese, secondo l'esecutivo comunitario, si fara' sentire fortemente l'impatto della crisi finanziaria mondiale: ''Nonostante il livello di indebitamento relativamente basso del settore privato in Italia, esistono rischi di un impatto significativo della crisi finanziaria sull'economia reale''. Per Bruxelles ''il maggior rischio e' legato alla fiducia dei consumatori'' che dovrebbe rimanere ''a livelli molto bassi o ancora peggiori'', con i consumi privati ''piu' contenuti del previsto''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B679AB36-3835-421C-A16F-581F36EED756}

Milano: tentano di occupare scuola, quattro studenti denunciati

MILANO - I carabinieri hanno identificato e denunciato per interruzione di pubblico servizio quattro studenti che hanno tentato di occupare l'Istituto Statale Magistrale Agnesi in via Tabacchi a Milano. Stamattina alcuni studenti dell'istituto avrebbero cercato di impedire l'accesso a chi voleva entrare a scuola. Con l'intervento della polizia il picchetto si e' disperso e solo quattro sono stati identificati e denunciati. Due di loro sono minorenni. (agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={BBED3C92-65AD-4CC2-AA95-ED48546C6A2E}

La venerabile Italia di Gelli e Cossiga - di Pancho Pardi

In un contesto segnato dalla presenza alla guida del governo del titolare della tessera 1816 della Loggia massonica P2 non può essere considerato strano che a Licio Gelli, Maestro venerabile di quella stessa Loggia, venga data la conduzione di un programma televisivo, sia pure su una rete minore. Venerabile Italia è il suo titolo allusivo.Può essere perfino manifestazione di understatement. Con ciò che sa di molti protagonisti della politica italiana potrebbe forse pretendere di più. Invece, dopo vicende giudiziarie che avrebbero potuto ridurlo almeno al silenzio e che invece pare si sia scrollato di dosso, si è accontentato per qualche anno di inseguire il riconoscimento pubblico di uno status da poeta laureato, molto pubblicato (si ignora quanto letto) e addirittura archiviato. E ora si accontenta di una presenza su una rete minore.E’ il profeta riconosciuto del “Piano di rinascita democratica” che prevedeva l’annichilimento della Rai (per controllare il potere bisogna prima prendere la TV), la museruola alla magistratura, la riduzione del Parlamento a pura cornice del presidenzialismo. Disegno perseguito da tempo dal titolare della tessera 1816. Licio Gelli ne rivendica con pieno diritto il copyright e, bontà sua, ne ritiene possibile l’attuazione solo da parte del suo tesserato 1816. Mostra così la fatalistica magnanimità che si addice a un novantenne che rinuncia alla prospettiva di centoventi anni di vita cui aspira invece senza perplessità il suo storico tesserato (ormai nel cerchio della televisione tutto è, senza rimedio alcuno, storia).
Continua...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10484/78/

L'eredita' - di Sigfrido Ranucci

Spegnere le centrali dopo che il referendum dell'87 aveva abrogato il nucleare è costato agli italiani circa 9 miliardi di euro. Soldi usciti dalle tasche delle famiglie con le bollette della luce per risarcire l'Enel del mancato guadagno e per mantenere in sicurezza gli impianti, che dopo 20 anni sono ancora lì con tutto il loro carico radioattivo. Un'eredità che nessun governo fino a oggi ha saputo affrontare.
Ci avrebbe dovuto pensare la Sogin, una società pubblica, nata nel 1999 al momento della privatizzazione da una costola dell'Enel. Il nucleare era un ramo morto dell'azienda e presentarsi agli azionisti con un fardello simile significava partire con il piede sbagliato, meglio accollarlo alle famiglie. Ma fino a oggi la Sogin ha solo provveduto ad allontanare le barre di combustibile dagli impianti e neppure da tutte.Nella piscina della centrale di Caorso ce ne sono circa 700, l'equivalente di 1.300 kg di plutonio. Altre 47 barre, contenenti 150 kg di plutonio sono in quella di Trino Vercellese: entrambe sono sulla riva del fiume più grande d'Italia. Nella centrale del Garigliano non sanno più dove mettere i rifiuti, in quella di Borgo Sabotino hanno il problema della grafite radioattiva che non si può spostare se non si trova il sito definitivo.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10478/48/

La crisi e il socialismo per ricchi - di Mikhail Gorbaciov

Man mano che la crisi finanziaria globale diventa sempre più profonda, diventa chiaro che il collasso della Borsa ha colpito non solo i ricchi - il cui tenore di vita probabilmente non ne verrà affetto - ma anche milioni di persone comuni che hanno affidato i risparmi della loro vita ai mercati. Questa crisi finanziaria appare solo la prima fase di una crisi più vasta dell’economia che potrebbe essere la peggiore dalla Grande Depressione degli Anni 30. Questa crisi non è nata dal nulla. Avvertimenti erano venuti da diverse parti, inclusi gli economisti, non soggetti normalmente alla tentazione di nutrire inutili ottimismi. Cautela è stata raccomandata anche dai veterani della politica mondiale della Commissione Trilaterale e del World Political Forum, preoccupati nell’osservare i mercati finanziari diventare una bolla pericolosa, con un legame scarso o addirittura nullo con i flussi reali di beni e servizi. Tutti questi avvertimenti sono rimasti inascoltati.Nei prossimi mesi l’avidità e l’irresponsabilità dei pochi colpirà tutti noi. Nessun Paese e nessun settore riusciranno a sfuggire alla crisi. Il modello economico radicato nei primi Anni 80, basato sulla massimizzazione dei profitti grazie all’abolizione della regolazione necessaria a proteggere gli interessi della società nel suo insieme, sta tramontando.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10490/48/

'Ndrangheta: resta in cella ex sindaco Rosarno

Reggio Calabria. Resta in carcere l'ex sindaco di Rosarno Carlo Martelli, arrestato il 13 ottobre scorso con l'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa.Il Tribunale del riesame di Reggio Calabria ha rigettato, infatti, l'istanza di revoca della misura cautelare che era stata presentata dai difensori di Martelli, Titta Madia e Domenico Malvaso. Secondo l'accusa, Martelli avrebbe favorito l'attività della cosca Piromalli. Nell'ambito della stessa inchiesta era stato arrestato pure l'ex sindaco di Gioia Tauro Giorgio Dal Torrione. Anche per Dal Torrione, nei giorni scorsi, il Tribunale aveva confermato la custodia cautelare in carcere, rigettando la richiesta di revoca presentata dai suoi difensori.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10504/48/

'Ndrangheta: arresto latitante

3 novembre 2008 Crotone. I carabinieri hanno arrestato a Cerenzia, nel Crotonese, un latitante, Franco Vallone, di 41 anni, ricercato per omicidio ed associazione mafiosa. Vallone era irreperibile dal 4 aprile scorso, giorno in cui sfuggi' all'arresto nell'ambito dell'operazione 'Heracles' coordinata dalla Dda di Catanzaro. L'uomo è stato rintracciato dai militari del Comando provinciale di Crotone in un albergo, dove si trovava insieme alla moglie. L'omicidio di cui è accusato Vallone è quello di Leonardo Covelli, di 30 anni, ucciso con un colpo di pistola il 2 novembre del 2000 a Crotone. Vallone, in particolare, avrebbe segnalato alla persona che eseguì materialmente l'omicidio l'arrivo della vittima. Il presunto omicida è accusato anche di aver gestito un traffico di droga. ANSA
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10506/48/

PROTESTE NEGLI ATENEI, IRRUZIONE AL POLITECNICO

Proseguono le iniziative di protesta negli atenei contro la riforma del sistema universitario. A Milano, per l'inaugurazione dell'anno accademico del Politecnico nella sede della Bovisa, gli studenti hanno organizzato un vero "assedio culturale", con una festa del sapere e lezioni in piazza. A Bari, lezioni all'aperto di Politecnico e Ateneo. A Pisa previsto un arrivo di asini in piazza dei Miracoli. L'ipotesi che sta prendendo piede sul fronte della riforma è quella di procedere, diversamente di quanto fatto per la scuola, utilizzando lo strumento del disegno di legge.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_814152565.html

GOVERNO: FAMIGLIA CRISTIANA, BRUTTA ARIA SE 'FASCISTA' GELLI PROMUOVE BERLUSCONI

Roma, 3 nov. - (Adnkronos) - "La gravita' della situazione economica e sociale richiederebbe il massimo coinvolgimento di tutte le forze politiche, abbandonando la via dei decreti e voti di fiducia. Ecco perche' il capo dello Stato fa da 'supplente' e invita le forze politiche al dialogo. O, almeno, al confronto''. E' quanto si legge nell'editoriale sull' 'Onda lunga degli studenti e la risacca del governo', su 'Famiglia cristiana' in edicola questa settimana. Il settimanale dei paolini riflette sul ruolo del presidente della Repubblica, costretto a richiami che spesso ''cadono nel vuoto''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2664480064

Nazismo, Faz contro Napolitano. L'ambasciatore tedesco: ''Articolo errato''

Roma, 3 nov. - (Adnkronos/Aki) - Un articolo in cui si critica il discorso fatto a El Alamein dal capo dello Stato Giorgio Napolitano (nella foto) e la sentenza della Cassazione che impone a Berlino il risarcimento ai parenti delle vittime delle stragi naziste in Italia. A pubblicarlo il quotidiano tedesco 'Frankfurter Allgemeine Zeitung'. E scoppia la polemica. Ad affrettarsi a definire ''errato'' l'artcolo a firma di Heinz-Joachim Fischer apparso sul Faz l'ambasciatore tedesco a Roma, Michael Steiner. "In Germania e in Italia - ha dichiarato il rappresentante diplomatico - vige il principio della libertà di stampa. Ciononostante l'articolo è ineffabile, errato e completamente inadeguato nei confronti del Presidente Napolitano''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2663253942

Congo, coprifuoco a Goma. Arrivano gli aiuti Onu

Kinshasa, 3 nov. (Adnkronos/Ign) - Sta lentamente tornando alla normalità la situazione a Goma, capoluogo del Nord Kivu (est della Repubblica democratica del Congo), dopo l'ultima campagna militare del Congresso nazionale del popolo (Cndp) del generale dissidente filo ruandese Laurent Nkunda. Lo riferisce l'agenzia MISNA.Ieri a Goma il governatore del Nord Kivu ha imposto un 'coprifuoco notturno' dalle 23 della sera alle 5 del mattino, ufficializzando il ‘coprifuoco’ informale a cui già si attenevano gli abitanti rimasti in città nei giorni scorsi.''La città sta riprendendo vita. Molti negozi hanno riaperto e anche alcune scuole hanno ripreso a funzionare'' dice una fonte della MISNA contattata a Goma. Anche se la gente sta ricominciando a tornare, sui rientri dei civili però la situazione non è ancora chiara.Nella zona di Rutshuru (l’area circa 70 chilometri a nord di Goma, teatro la scorsa settimana di intensi combattimenti e ora sotto controllo del Cndp), oggi è arrivato un convoglio umanitario al quale partecipano soprattutto uffici delle Nazioni Unite.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2663372034

ADR: ANTITRUST, MULTA DA 1.668.000 EURO PER ABUSI DI POSIZIONE DOMINANTE

Roma, 3 nov. - (Adnkronos) - L'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 23 ottobre 2008 ha deliberato che AdR, societa' Aeroporti di Roma, ha abusato della sua posizione dominante, derivante dall'essere concessionaria esclusiva, fino al 2044, della gestione unitaria degli aeroporti di Roma-Fiumicino e Roma-Ciampino, e ha comminato alla societa' sanzioni per complessivi 1.668.000 euro. Ne da' notizia la stessa Autorita' Antitrust. (segue)
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.2664710498

domenica 2 novembre 2008

Generale Usa Petraeus arriva in Pakistan

ISLAMABAD (Reuters) - Il comandante delle forze Usa responsabile delle operazioni in Iraq e Afghanistan, generale David Petraeus, è arrivato oggi in Pakistan per colloqui con capi politici e militari, secondo quanto riferito da un portavoce dell'ambasciata Usa.
La visita di Petraeus in Pakistan, nel suo primo impegno all'estero da quando venerdì scorso ha rilevato l'incarico di capo del "Comando centrale", evidenzia i crescenti timori negli Usa per un Paese considerato strategico nel riportare pace e stabilità in Afghanistan e nel battere al Qaeda. Alcuni analisti negli Stati Uniti sostengono che il Pakistan debba fare i conti con la forte minaccia dei militanti fondamentalisti islamici in un momento in cui il Paese e il suo nuovo governo sono alle prese con problemi economici di grande rilevanza. "E' qui per una serie di incontri fissati già in precedenza con funzionari del governo e dell'esercito", ha detto Lou Fintor, portavoce dell'ambasciata Usa. Il Ministero della Difesa ha reso noto che Petraeus incontrerà il ministro della Difesa Chaudhry Ahmed Mukhtar domani. Petraeus dovrebbe incontrare anche il capo dell'esercito pachistano, il generale Ashfaq Kayani, secondo quanto riferito da un portavoce dell'esercito. I funzionari non hanno invece confermato l'incontro con il presidente Asif Ali Zardari, il vedovo dell'ex premier Benazir Bhutto, assassinata lo scorso dicembre. http://it.notizie.yahoo.com/4/20081102/tts-petraeus-pakistan-ca02f96.html

Estrema destra israeliana pronta a colpire per impedire negoziati con Anp

GERUSALEMME OCCUPATA, 02 NOV - Yuval Diskin, capo dei servizi di sicurezza interni israeliani (Shin Bet), ha detto nella riunione domenicale del governo, secondo un partecipante all'incontro citato dall'Ap, di essere preoccupato che elementi appartenenti alla destra estrema ebraica cerchino di uccidere dirigenti del Paese per impedire cosiddetti negoziati di pace con l'autorità nazionale palestinese, come già accaduto nel caso di Yithzak Rabin. Intanto il premier uscente israeliano Ehud Olmert ha fatto sapere di essere favorevole alla ripresa dei colloqui indiretti, via Turchia, con la Siria. Tuttavia il nuovo leader di Kadima e ministro degli Esteri israeliano Tzipi Livni ha definito l'ipotesi "non appropriata e inaccettabile". Il regime sionista andrà a elezioni anticipate il prossimo febbraio e la classe politica teme che ogni disponibilità a negoziare da pari a pari con chiunque venga punito dall'elettorato.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4652&Itemid=22

Bolivia: Morales accusa Dea di spionaggio

LA PAZ, 02 NOV - Tacciati di "spionaggio e cospirazione" i rappresentanti del Dipartimento Antidroga statunitense in azione in Bolivia: l'accusa arriva niente meno che dal presidente boliviano Evo Morales, che ha sospeso oggi le operazioni della Dea nel suo Paese. "Il personale della Dea" sostiene Morales "ha tentato di supportare un colpo di Stato in Bolivia". Qualche giorni fa a Caracas Morales ha avvertito che se la Dea statunitense, invece di occuparsi specificamente della sua attività di repressione del narcotraffico, svolgesse attività politica in Bolivia, non esiterebbe ad espellere l'organismo ed i suoi agenti. A questo fine, venerdì l'incaricato d'affari statunitense a La Paz Kris Urs - l'ambasciatore Philip Goldberg è stato espulso a settembre da Morales - è stato ricevuto dal vicepresidente boliviano Alvaro Garcia Linera. A lui, come scrive il quotidiano La Razon, ha assicurato che "nè la Dea, nè Usaid (organismo di cooperazione di Washington) stanno svolgendo attività politica" in Bolivia. Il governo della Bolivia ha celebrare sabato il raggiungimento dell'obiettivo prefissato per il 2008: lo sradicamento di 5 mila ettari di piantagioni di coca. Il viceministro boliviano di Difesa sociale, Felipe Caceres, ha indicato che la quota di produzione della foglia di coca eccedente è stata eliminata "senza erbicidi e senza l'uso della forza". Il risultato dell'eliminazione di 5.004 ettari di coca è stato celebrato a Chimorè, nella zona di Cochabamba, alla presenza del presidente della Repubblica, Evo Morales.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4656

Usa: intercettazioni; giudice ordina pubblicare documenti

WASHINGTON, 02 NOV - Un giudice federale di Washington ha inflitto la prima sconfitta in un'aula giudiziaria per l'amministrazione Bush sulla vicenda delle intercettazioni segrete della Nsa. Il giudice Henry Kennedy ha ordinato al ministero della Giustizia di rendere pubblici documenti legati al programma entro 20 giorni o di compilare una lista dettagliata di ciò che rifiuta di diffondere. Kennedy ha agito su richiesta dell'organizzazione Electronic Privacy Information Center (Epic), un gruppo che si occupa di monitorare il rispetto dei diritti civili. Epic ha chiesto la documentazione lo scorso dicembre, quando è emersa l'esistenza del programma di spionaggio antiterrorismo autorizzato dalla Casa Bianca. Un portavoce del ministero della Giustizia ha spiegato che l'amministrazione Bush sta valutando quali passi compiere. Si tratta del primo di molteplici ricorsi alla giustizia federale che arriva al traguardo a Washington, a due mesi dall'inizio della vicenda delle intercettazioni.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4655

Soldati afgani feriti da Nato

Isaf ammette errore, ministero Difesa condanna l'incidente (ANSA) - KABUL, 2 NOV - Cinque soldati afghani sono stati feriti dal 'fuoco amico' di militari della Nato, che li hanno presi per ribelli,in Afghanistan orientale. L'Isaf ha reso noto che 'i soldati afghani erano di pattuglia nella provincia di Kunar, vicino a una postazione dell'Isaf. I soldati Nato hanno aperto il fuoco credendo di avere a che fare con dei ribelli. Cinque soldati afghani sono stati feriti'. Il ministero della Difesa afghano ha condannato l'incidente, definendolo 'inaccettabile'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-02_102260936.html

Scuola: proteste stasera e martedi'

Belisario: IdV non molla, martedi' in piazza (ANSA) - ROMA, 2 NOV - 'No 133': e' la scritta che 200 studenti universitari de La Sapienza di Roma comporranno stasera con fiaccole e candele, al Circo Massimo. La protesta e' stata organizzata dagli studenti di ingegneria dell'ateneo romano; e' prevista dalle 20 alle 22. Martedi' i parlamentari IdV incontreranno in piazza Navona rappresentanti di studenti, famiglie e docenti. 'La Gelmini deve cambiare idea' dice il presidente dei senatori IdV Felice Belisario.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-02_102261199.html

4 novembre: torna festa in grande

La Russa, festa come 2 giugno e 25 aprile con eventi in 20 citta' (ANSA) - ROMA, 2 NOV - Si protrarranno per 6 giorni le celebrazioni per ricordare il 90/o della fine della prima Guerra Mondiale e la Giornata delle Forze armate. Gi appuntamenti si concluderanno infatti fino al 9 novembre e coinvolgeranno 20 citta' con cerimonie, feste e incontri con i militari in tutta Italia. Il primo appuntamento e' in programma domani al Quirinale, con la consegna delle decorazioni dell'Ordine militare d'Italia da parte del Capo dello Stato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-02_102262212.html

SECONDIGLIANO, SPARI CONTRO 5 RAGAZZI

NAPOLI - Un'azione dimostrativa, un avvertimento: è questa la pista più probabile dell'agguato di ieri notte nel quartiere di Secondigliano, a Napoli, nel quale cinque minori, di età compresa tra i 12 ed i 16 anni sono rimasti feriti, in modo lieve. A sparare davanti al circolo ricreativo Zanzi, in via Abate Desiderio, un commando formato da quattro persone giunte a bordo di moto di grossa cilindrata. Una trentina i colpi sparati contro il gruppetto di ragazzini che hanno riportato ferite giudicate guaribili tra i dieci giorni ed il mese. Due di loro, un dodicenne ed un tredicenne sono ricoverati nell'ospedale pediatrico Santobono di Napoli. L'agguato si è verificato poco prima della mezzanotte. Ad allertare la polizia una segnalazione giunta al 113. Al loro arrivo gli agenti hanno notato la saracinesca del circolo abbassata ma sulla quale erano evidenti i segni dei colpi di arma da fuoco. Nel frattempo era giunta un'ambulanza per soccorrere due giovani feriti. Poco prima altri tre ragazzi erano stati trasportati con analoghe ferite all'ospedale San Giovanni Bosco.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_814091025.html

Il conflitto di Tremonti

Gli affari segreti dello studio fondato dal ministro. Tra banche, petrolieri e aziende pubbliche. Incarichi di prestigio agli associati. E pratiche che procedono a rilento all'Agenzia delle Entrate
La pratica è arrivata sul tavolo degli ispettori anti evasione ormai da tempo. La Mondadori, casa editrice di proprietà di Silvio Berlusconi, è sospettata di aver evaso il fisco. Facendo i controlli sulle dichiarazioni del 2004, gli uomini dell'Agenzia delle Entrate di Milano si sono accorti che la Mondadori aveva escluso dal reddito imponibile una serie di guadagni, riducendo le tasse da pagare.Una cifra non elevata, dicono fonti vicine al dossier, anche se superiore ai livelli che potrebbero far scattare la denuncia per falsa dichiarazione. Il caso, però, è politicamente scottante per due aspetti diversi. Il primo è che sarebbe clamoroso vedere un premier punire se stesso per aver evaso il fisco. Il secondo è che tra i consulenti fiscali abituali del gruppo Fininvest c'è, anche se in modo non esclusivo, lo studio fondato dal ministro dell'Economia, Giulio Tremonti. Così all'Agenzia delle Entrate, l'ente che si occupa della lotta all'evasione guidato da un fedelissimo del ministro, Attilio Befera, la pratica Mondadori sembra non fare progressi da mesi: alla stessa casa editrice fanno sapere di non essere a conoscenza se i rilievi, dichiarati già nel bilancio 2007, abbiano avuto seguito. All'Agenzia, invece, non commentano.In prima linea durante queste settimane di durissima crisi finanziaria, Tremonti è da sempre considerato una delle figure più in vista nell'alleanza che gravita attorno a Berlusconi. Esiste però una faccia poco nota del pianeta Tremonti, costituita dalla sua attività professionale di fiscalista. Lo studio, fondato negli anni Ottanta, ha la sede storica a Milano, dove occupa gran parte di un elegante palazzo in via Crocefisso. Dal citofono il cognome del ministro oggi è sparito. Vi rimangono quelli dei più anziani fra i partner attuali: Enrico Vitali, Dario Romagnoli e Lorenzo Piccardi.
Il sito Web informa che Tremonti "ha lasciato lo studio".
Continua ...
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Il-conflitto-di-Tremonti/2046929&ref=hpsp

Gelmini, una famiglia in fuga - Mariastella disdice tutti gli impegni - La sorella va in aspettativa e sparisce

Il-ministro-non-può. Il-ministro-si-scusa. Il-ministro-diserta. Tutto, inaugurazioni di anni accademici, discussioni parlamentari, trasmissioni tv, feste di compleanno, addii al nubilato... Dove c’è un invito, c’è un diniego. Dove c’è un impegno, un forfait. Appare uno studente? Scompare lei.
E se fosse davvero, come la prendono in giro gli studenti, una santa, «Beata Ignoranza», sarebbe in questi giorni una santa in clausura, il ministro Mariastella Gelmini, che ha scelto come Mina, semplicemente, di non esserci, di esprimersi con le azioni, di scomparire fisicamente, salvo l’immaterialità delle interviste ufficiali. Solo nell’ultima settimana doveva apparire martedì all’Unione industriale di Torino (l’avete vista?), mercoledì è andata via alla svelta dal Senato per rifugiarsi al ministero, e non s’è fatta vedere all’Università Lateranense, giovedì l’aspettavano alla Luiss e niente, s’è data, venerdì doveva inaugurare con Renato Schifani l’anno accademico al Politecnico di Milano e anche qui disdetta, in bocca l’amaro rimpianto di non poterla ascoltare. Raccontano che abbia cortesemente declinato anche un invito ad andare a un Otto e mezzo sulla scuola; che nel Pdl non facciano che darle consigli, come venti giorni fa, quando ai primi rumori di protesta lei rivelò «sono rimasta all’Eur, mi hanno consigliato di evitare viale Trastevere, il ministero». E cosa fece, allora? Se ne andò da Renato, il suo parrucchiere. «Gli ho telefonato dicendo: adesso i giornali ti fanno diventare famoso».
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200811articoli/37859girata.asp

Fuoco dell'esercito israeliano contro pacifisti di Nil'in: 7 feriti. Tra i manifestanti, Luisa Morgantini.

Ramallah - Infopal. Ieri, a Bil'in, nei pressi di Ramallah, 7 manifestanti - tra cui due pacifisti francesi - sono rimasti feriti dai soldati israeliani che hanno sparato contro il pacifico corteo settimanale di protesta contro il Muro di Annessione e gli insediamenti ebraici illegali. Testimoni oculari hanno raccontato che 5 palestinesi - tra cui il corrispondente del canale satellitare al-Arabiyya, Eyad Burnat -, e 2 internazionali sono stati feriti dalle truppe di occupazione, che hanno sparato contro il corteo proiettili, lacrimogeni e granate. Tra i partecipanti alla manifestazione nonviolenta c'erano la vice-presidente del Parlamanto Europeo, Luisa Morgantini, e l'europarlamentare inglese Chris Davies. Entrambi sono stati picchiati dai soldati. Parallelamente, anche nel villaggio di Nil'in 4 manifestanti sono rimasti feriti.
http://www.infopal.it/testidet.php?id=9707

Assenteisti e pianisti, Fini striglia i deputati: "Serve più disciplina"

Istanbul - Disciplina e più presenza in aula. Nemmeno dalla Turchia, dov'è in visita di Stato, il presidente della Camera, Gianfranco Fini, molla la presa sulla pattuglia di onorevoli affinché sia assicurata alla Camera maggiore disciplina in lavori e presenze parlamentari in aula. "Non si dica - premette Fini - che in questa fase i deputati si sentano demotivati perché quello del loro lavoro è sempre e solo un problema di coscienza personale. Ogni deputato dovrebbe innanzitutto avvertire la coscienza di rispettare l’impegno che ha preso con gli elettori: dunque, non è con le sanzioni o le punizioni che si può dar corso ai comportamenti virtuosi". I doveri "Il deputato ha - ricorda il presidente della Camera - un doppio dovere: rispettare il mandato che riceve dagli elettori e anche dar vita a comportamenti che siano in sintonia con le esigenze poste dal gruppo parlamentare a cui si è liberamente iscritto". Per Fini, d’altra parte, le nuove regole allo studio della Camera saranno di per sé un impulso alla riduzione dell’assenteismo e pianismo a Montecitorio. "Mi auguro che l’anno venturo - dice Fini ai giornalisti - si possa finalmente dar corso a nuove modalità di espressione con il voto elettronico. Questo aiuterà a combattere la brutta tendenza a votare per conto altrui. Ed è altresì chiaro che quando si avrà certezza sui singoli voti espressi sarà anche più facile evitare il voto per conto altrui". Più sedute D’altra parte, sempre nel solco di questa direzione dei lavori parlamentari all’insegna del rigore, Fini non rinuncia alla propria campagna per un maggior numero di sedute settimanali dell’aula. "La conferenza dei capigruppo - ricorda il presidente della Camera - ha stabilito un calendario preciso. Ci sono le condizioni per discutere in modo approfondito i provvedimenti e, se ci sarà una maggioranza a sostenerli, per approvarli. È evidente che la Camera in questi due mesi dovrà impegnarsi molto e dedicare all’esame dei tanti provvedimenti che ci sono tutte le giornate disponibili, dal lunedì al venerdì. E, se necessario, anche il sabato".
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=302948

Lo prendiamo in quel posto

Bene, Walter Veltroni e Antonio Di Pietro hanno dichiarato che proporranno una raccolta firma per indire un referendum abrogativo del decreto Gelmini. La scuola elementare si può ancora salvare, ma l'università e la ricerca? I tagli che riguardano l'università e la ricerca sono inseriti nella finanziaria, il decreto 133 di Tremonti, e secondo la Costituzione "non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali". Quindi? Quindi ce lo prendiamo in quel posto. Ma non bisogna mollare. Spero che Uòlter e Tonino siano al corrente di questo piccolo particolare. Oppure si stanno inventando qualcosa. http://ilpopolosovrano.splinder.com/

Pakistan: autobomba, morti 8 soldati

Kamikaze si lancia contro un posto di controllo a Zalai (ANSA) - PESHAWAR (PAKISTAN), 2 NOV - Almeno otto soldati pachistani sono rimasti uccisi in un attentato suicida contro un posto di controllo nel nord ovest. Lo hanno annunciato responsabili pachistani. Il kamikaze ha lanciato la sua autobomba contro un posto di controllo a Zalai, 20 km a ovest di Wana, la principale citta' del distretto del Waziristan del Sud, una zona tribale del Pakistan, al confine con l'Afghanistan. Una regione dove trovano rifugio gruppi di talebani e di miliziani legati ad Al Qaida.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-11-02_102258467.html

Russia e Libia firmano accordo

Di cooperazione nucleare civile, secondo fonti libiche (ANSA) - MOSCA, 1 NOV - La Russia e la Libia hanno firmato un accordo di cooperazione nel campo del nucleare civile in occasione della visita a Mosca di Gheddafi.Lo dice il ministro degli esteri libico Shalgham. In base all'intesa, Mosca fornira' la sua assistenza alla Libia nella costruzione di reattori e mettera' a disposizione il combustibile. Un portavoce del governo russo, Dmitri Peskov, ha affermato tuttavia che nessun accordo in materia e' stato firmato durante l'incontro tra Gheddafi e il premier russo Putin.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-01_101238981.html

sabato 1 novembre 2008

Iraq: un parlamentare denuncia l'esistenza di 420 luoghi di detenzione segreti

GINEVRA, 01 NOV - Intervenendo a un incontro organizzato da una Ong, il deputato iracheno Mohammad al Daini ha denunciato l'esistenza di 420 "luoghi di detenzione segreti controllati dal governo iracheno". Citato dall'Ansa, il parlamentare ha detto di essere venuto in Svizzera per chiedere il sostegno della comunità internazionale, sollecitando la nomina per l'Iraq di un relatore speciale del Consiglio Onu sui diritti umani. Per il deputato nelle carceri irachene si verificano gravi violazioni dei diritti umani. Dal 2003 a oggi, secondo al Daini, sono morti 1,5 milioni di iracheni a seguito dell'aggressione anglo-americana e della successiva occupazione.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4629&Itemid=22

Mottaki: interferenze israeliane nel Caucaso, in Palestina, in Libano

ISTANBUL, 01 NOV - Incontrando il suo collega turco Ali Babacan, il ministro degli Esteri iraniano Manouchehr Mottaki ha affermato che Israele continua a interferire nelle vicende del Caucaso, della Palestina, del Libano "con l'obiettivo di acuire i conflitti, danneggiare gli interessi degli altri e arrecare danni all'integrità territoriale degli Stati". Secondo Mottaki, citato da Press Tv, i Paesi della regione devono accrescere la vigilanza contro i complotti israeliani. Riferendosi alle elezioni presidenziali in Usa, il capo della diplomazia iraniana ha dichiarato "Il prossimo presidente degli Stati Uniti costituisce probabilmente l'ultima opportunità dell'America per correggere la propria politica estera".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4634

Uso cellulare, procuratore indagato

Magistrato di Perugia denunciato da figlio, accusato di peculato (ANSA) - VITERBO, 1 NOV - L'ex procuratore capo di Viterbo e attuale procuratore generale a Perugia Armati e' indagato per peculato dalla procura di Firenze.Secondo l'ipotesi di accusa, Armati, mentre era in servizio a Viterbo, avrebbe utilizzato il telefono cellulare di servizio per chiamare i suoi familiari, in particolare la figlia. Le indagini sono scaturite da un esposto presentato dal figlio del magistrato in seguito a dissapori.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-11-01_101238517.html

Caro pasta, il garante convoca i produttori

Mister Prezzi, Antonio Lirosi, ha convocato per il 6 e il 7 novembre i cinque produttori di pasta, titolari dei marchi piu' importanti, per analizzare l'andamento dei prezzi. Secondo le analisi del Garante, infatti, il prezzo al consumo della pasta si mantiene su livelli eccessivi rispetto alle variazioni dei prezzi alla produzione della materia prima e della semola, anche considerando i normali tempi di traslazione dei prezzi fra i diversi segmenti della filiera. E' necessario che tutti gli operatori del settore adottino comportamenti virtuosi per consentire una rapida riduzione dei listini, in modo da trasferire ai consumatori i benefici dei ribassi intervenuti nel prezzo del grano duro e della semola. Il Garante, in virtu' dei nuovi poteri, ha convocato singolarmente i primi cinque gruppi di aziende produttrici di pasta di semola di grano duro (che insieme rappresentano circa i due terzi del mercato), al fine di verificare i livelli di prezzo.L'11 novembre, sullo stesso argomento, il Garante incontrera' invece i rappresentanti delle imprese della distribuzione commerciale.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=87808

Andreotti e il ministro libico confermano - "Craxi avvertì Gheddafi del bombardamento Usa"

ROMA - Giulio Andreotti e il ministro degli esteri libico Abdurrahman Shalgam raccontano una storia che più volte è stata scritta, ma mai confermata in modo così chiara e autorevole: il governo italiano avvertì il colonnello Gheddafi che il 14 aprile del 1986 la US Navy avrebbe attaccato Tripoli per punirlo degli attentati che la Libia aveva messo a segno anche contro militari americani in Germania. "Sì, quell'attacco americano era un'iniziativa impropria", ha detto stamattina Andreotti partecipando a un convegno organizzato alla Farnesina, "e credo proprio che dall'Italia partì un avvertimento per la Libia". In effetti Bettino Craxi, all'epoca presidente del Consiglio, chiese al suo consigliere diplomatico Antonio Badini di avvertire l'ambasciatore libico in Italia, quell'Abdurrahman Shalgam che oggi è il ministro degli Esteri di Gheddafi. E infatti stamane Shalgam ha confermato la storia: "Craxi mi mandò un amico per dirmi di stare attenti, il 14 o il 15 aprile ci sarà un raid americano contro la Libia". Il ministro libico aggiunge che fu proprio grazie a questo avvertimento che probabilmente il leader libico Muammar Gheddafi si salvò. Craxi informò la Libia "due giorni prima dell'aggressione, forse l'11 o il 12 ci disse di stare attenti e che l'Italia non avrebbe permesso di usare il mare e il cielo" agli americani per condurre il raid.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/esteri/libia-italia/attaccousa-conferma/attaccousa-conferma.html

Congo in fiamme, morti e saccheggi

NAIROBI - Assaltati, saccheggiati, dati alle fiamme. Con la gente, in massa, in preda al panico, che afferra quello che può e fugge dai villaggi. Verso nord, verso est, verso la salvezza, le frontiere dell'Uganda e del Ruanda. Dietro, a pochi chilometri, si lasciano l'inferno, le capanne bruciate, le case in terra sbriciolate dai colpi di fucili, i sentieri ridotti ad un pantano dalla pioggia che arriva ad ondate dal cielo e trasforma i crateri provocati dagli obici dell'artiglieria in enormi pozzanghere. Il Nord-Kivu adesso è in fiamme. Nonostante la tregua unilateriale annunciata dai ribelli del generale Laurent Nkunda, gli scontri con l'esercito congolese sono ripresi.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/esteri/congo-goma/goma-saccheggi/goma-saccheggi.html

Stragi naziste: Germania intende ricorrere all'Aja contro Italia

BERLINO - In vista un ricorso della Germania, davanti alla Corte internazionale di Giustizia dell'Aja, contro la sentenza della Cassazione che chiede a Berlino di risarcire i parenti delle vittime delle stragi naziste in Italia. Lo ha fatto sapere una portavoce del ministero degli Esteri di Berlino: "Il governo tedesco ha intenzione di far chiarire la questione alla Corte internazionale". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9235A293-A368-4244-0935-02E438D8E317}

Danza; Roberto Bolle all'American Ballet Theatre di New York

Roma, 1 nov. (Apcom) - Roberto Bolle danzerà con la compagnia dell'American Ballet Theatre di New York nella stagione 2009. Ad annunciare ufficialmente la presenza del ballerino nella compagnia come protagonista ne 'Il Lago dei Cigni', 'Sylvia', 'Romeo e Giulietta' e 'Giselle' è stato il Direttore Artistico del Metropolitan Opera House, Kevin Mc Kenzie. "E' una grande gioia e una forte emozione - ha commentato Bolle - Ho sempre sognato di ballare a New York con l'Abt, ma adesso la realtà ha superato il sogno". Il danzatore già nel 2007 si era esibito con la compagnia americana, ma è la prima volta che un ballerino italiano ricopre il ruolo di 'Principal' al Metropolitan.
http://www.apcom.net/newscultura/20081101_164300_5130b50_49646.shtml

Venezia: comune attacca Fede

Immagine citta' esce distorta da servizi giornalistici (ANSA) - VENEZIA, 1 NOV - Il vicesindaco di Venezia annuncia una querela e un esposto all'Ordine dei giornalisti contro Emilio Fede. Michele Vianello critica il servizio del Tg4 in 'Sipario Notte'' che descrive un angolo vicino all'ospedale come una zona pericolosa di spaccio. 'L'immagine di Venezia - dice il vicesindaco - ne esce distorta'. Prima di venire a conoscenza delle affermazioni di Vianello Fede aveva affermato: 'Sfido chiunque a dimostrare che voglio screditare la citta''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-01_101237226.html

Gheddafi a Mosca pianta la sua tenda al Cremlino

Mosca, 1 nov. (Adnkronos/Ign) - Arrivato a Mosca per una visita di tre giorni, Muammar Gheddafi (nella foto all'interno della sua tenda) è stato autorizzato a piantare la sua tenda beduina all'interno della cinta del Cremlino. Quella del leader libico nella città russa è una visita storica, che avviene dopo 23 anni.Il colonnello è stato ricevuto da Dmitry Medvedev nella residenza del presidente russo, poco fuori Mosca. Oggetto dei colloqui di questi giorni saranno la cooperazione economica nel settore civile, e non solo politica e militare come ai tempi dell'Unione Sovietica. "La porta per ampliare la collaborazione in ambito civile è aperta, le imprese russe hanno già iniziato a lavorare nei settori civili dell'economia libica", ha affermato Gheddafi, citato dalle agenzie russe all'inizio del suo incontro con Medvedev al Cremlino.Gheddafi ha anche incontrato il premier Vladimir Putin, che lo scorso aprile era andato a Tripoli ancora in veste di presidente. "Oggi discuteremo progetti e iniziative importanti - ha detto Putin accogliendo Gheddafi - fiducioso nel fatto che la sua visita sia un buono stimolo per lo sviluppo delle relazioni in tutte le aree, principalmente quelle economiche, scientifiche e tecnologiche".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2660997654

C'E' EMERGENZA RAZZISMO

NOI DIFENDIAMO LA SCUOLA PUBBLICA

Pescara: secondo attentato a sede Prc, stessa data in due anni

PESCARA - Una molotov e' stata scagliata nella notte contro la sede di Pescara di Rifondazione Comunista in piazza dei Grue. Non ha provocato danni. E' il secondo attentato in due anni nella stessa data, come recita una scritta che ha rivendicato il gesto. Due anni fa la sede ando' bruciata. Allarme negli esponenti locali di Rifondazione. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2FC7ED71-709A-4844-BA85-2B316462E945}

Russia e Cina abbandonano il dollaro? - di Sonia Karpova e Simone Santini

Ai margini del terzo forum bilaterale Russia/Cina che si sta tenendo a Mosca ed in cui si discute di rapporti energetici, economici e finanziari, è giunto un annuncio shock. Il premier russo Vladimir Putin ha proposto al proprio omologo cinese Wen Jiabao l'abbandono progressivo del dollaro come moneta di scambio nei rapporti commerciali fra i due paesi.In questo modo, secondo Putin, si potranno contrastare i contraccolpi derivanti dall'attuale crisi internazionale. Wen Jiabao, come riportato dall'agenzia di stampa ufficiale Xinhuà, ha rilanciato sullo stesso piano ritenendo non solo "necessario diversificare il sistema monetario globale per sostenere la stabilità" ma rafforzando anche la cooperazione tra i due paesi a livello finanziario in vista della comune "conquista di mercati dei Paesi in via di sviluppo" (riferimento ad una probabile azione congiunta dei rispettivi Fondi Sovrani).La mossa avrebbe una ripercussione strategica a livello mondiale. L'interscambio tra i due paesi ammonta a 50 miliardi di dollari l'anno ed è in continua crescita, essendo stato appena concluso un accordo ventennale per la fornitura di 300 milioni di metri cubi di petrolio l'anno, mentre è notizia degli ultimi giorni il rafforzamento del gasdotto siberiano/Pacifico che rifornisce la Cina.Cina e Russia sono tra i maggiori detentori di riserve monetarie in dollari insieme a Giappone e paesi del Golfo. L'abbandono del dollaro in favore delle rispettive monete nazionali (yuan e rublo) non farebbe altro che consolidare un blocco asiatico che si sta dunque stringendo nei settori fondamentali: politico/militare, economico/commerciale, finanziario. Russia e Cina, insieme, potrebbero essere in grado di contrastare nel medio periodo (e forse lo sono già) la potenza imperiale statunitense; l'abbandono del dollaro come moneta di riferimento è un fondamentale tassello per sganciarsi definitivamente dalla tutela americana. http://www.clarissa.it/esteri_int.php?id=1032

Gb: si dimette il capo del Sas

Accusa governo di non garantire sicurezza soldati in Afghanistan (ANSA) - ROMA, 1 NOV - Il governo di Londra e' colpevole di 'grave negligenza' sul tema cruciale della salvaguardia della vita dei soldati inviati in Afghanistan. L'accusa viene dal capo delle truppe scelte Sas (Special Air Service), maggiore Sebastian Monley, che per protesta si e' dimesso. Afferma che la Difesa ignora le sue denunce della inaffidabilita' delle Land Rover, la cui blindatura e' insufficiente. In giugno, 4 soldati, tra i quali una donna, morirono sulla Land Rover che era finita sopra una mina.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-01_101233228.html

4 Novembre tornera' giorno vacanza

Lo ha annunciato il ministro della Difesa, La Russa (ANSA) - ROMA, 1 NOV - Il 4 Novembre tornera' giornata festiva a tutti gli effetti. Lo ha detto il ministro della Difesa La Russa ai microfoni di GR Parlamento.'Il 4 Novembre -ha spiegato- sta per ridiventare non solo Festa Nazionale, perche' lo e' gia', ma giorno di vacanza come lo e' il 2 Giugno e come lo e' il 25 Aprile'. E' intenzione del Governo -ha aggiunto- 'ripristinare la festivita' del 4 Novembre, ricorrenza della vittoria italiana nella Grande guerra e di cui quest'anno ricorre il 90/o anniversario'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-11-01_101234405.html

Camorra: gip scarcera maresciallo Cc

Arrestato con accusa di dare notizie riservate a Casalesi (ANSA) - NAPOLI, 1 NOV - E' stato scarcerato dal gip di Napoli un maresciallo dei carabinieri arrestato con l'accusa di essere una talpa dei Casalesi. Alfonso Bolognesi, comandante della stazione di Pinetamare, secondo i pm della Direzione distrettuale antimafia avrebbe aiutato in particolare il super latitante Giuseppe Setola. In sede di convalida dell'arresto, il gip ha ritenuto che mancassero i presupposti per il provvedimento.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-11-01_101233154.html

«Stop ai tagli» Lettera a Berlusconi da parte di artisti, enti locali e associazioni ...

Lettera a Berlusconi da parte di artisti, enti locali e associazioni per convincerlo a tornare indietro sui tagli ai fondi per la cooperazione allo sviluppo
«Facciamo appello al Suo senso di responsabilità e a quanto da Lei affermato in occasione di importanti summit internazionali per evitare che l’Italia arrivi al G8 senza credibilità alcuna».
E’ un passaggio della lettera aperta che celebrità del calibro di Bono, Scarlett Johansson, Colin Firth, Annie Lennox, Miguel Bosé, Bob Geldof, Lorenzo Jovanotti e Antonello Venditti hanno scritto al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, grazie a un’iniziativa congiunta di enti locali e associazioni. Scopo della lettera è scongiurare i pesanti tagli all’Aiuto Pubblico allo Sviluppo previsti dalla leggere finanziaria. Il testo con le firme sarà pubblicato sul Sole24Ore. “A partire da quest’estate – si legge nella lettera - abbiamo assistito all’approvazione di drastici tagli alle iniziative del Ministero degli affari esteri (MAE) per la cooperazione italiana allo sviluppo, per un ammontare di 170 milioni di Euro all’anno a partire dal 2009”. Gli autori della lettera notano che, nonostante l’attuale crisi finanziaria, diversi paesi come Francia, Spagna e Germania hanno deciso di rispettare gli accordi presi a livello internazionale. Per questo lanciano un preoccupato appello al premier Berlusconi: “La Finanziaria presentata in Parlamento prevede, per il solo 2009, ulteriori tagli ai fondi per la cooperazione, che causerebbero una riduzione complessiva delle risorse di circa 400 milioni di Euro. Questi numeri porterebbero l’Italia all’ultimo posto in Europa per l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo (APS) dei paesi più poveri del mondo”. Nel testo si ricorda inoltre che, a conti fatti, centrare gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio concordati per il 2010 costerebbe meno di mezza tazzina di caffè al giorno per ogni italiano, e soprattutto che “il contributo della cooperazione italiana è fondamentale sia alla politica estera del nostro paese sia allo sviluppo economico generale”.Tra i firmatari della lettera, promossa dalla Coalizione italiana contro la Povertà (GCAP), ci sono anche importanti realtà italiane quali l’Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa e il CeSPI (Centro Studi Politica Internazionale). Ma non mancano realtà internazionali come la Coalizione End Water Poverty e Azione per la salute globale. Lista completa dei firmatari: Coalizione Italiana contro la Povertà – GCAP Italia (Acli, Action Aid, Agesci, Aifo, Amici dei popoli, Amref, ARCI-ARCS, Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo – AIDOS, Associazione Ong Italiane, Associazione Ricerca e Cooperazione, Campagna delle Nazioni Unite per gli Obiettivi del Millennio, Campagna Riforma Banca Mondiale, CBM Italia, CCS, Centri per la pace Cesena e Forlì, Cestas, Cesvi, CGIL, Cilap Eapn Italia, CINI, Cipsi, CISL, Cisv, Cittadinanza Attiva, Civitas, CNCA, CND, Coopi, Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, CTM Altromercato, DPI-Italia, F.I.S.H, FEDERHAND ONLUS, Fivol, Fondazione Banca Etica, Fondazione Colombia te quiere ver, Forum del Terzo Settore, ICS, Intervita Onlus, Ipsia, Istituo Oikos Onlus, Istituto di Cooperazione Internazionale Progetto Sud, La Gabbianella, Legambiente, Link 2007-Cooperazione in Rete, LVIA – Focsiv, Mani Tese, Masci, Medici con l’Africa-CUAMM, Movimondo, OIRD-CICS, Osservatorio Italiano sull’Azione Globale contro l’AIDS, Oxfam International e Ucodep, PeaceWaves Onlus, Progetto Mondo-MLAL, Retedonnesenzadominio, Save the Children Italia, Sdebitarsi, Segreteria Provinciale del Sindacato FILCA-CISL di Bergamo, Social Watch Italia, Tavola della Pace, Tavola della Riconciliazione e Pace di Benevento, Telefono Azzurro, Terre des Hommes Italia, Transnational Organisation for Development, Employment, Social and Youth (T.O.D.E.S.Y.), UIL, Unicef Italia, Unimondo, Vides Internazionale, Vis, Volontari nel mondo- Focsiv, WWF Italia) Lorenzo Jovanotti Cherubini, cantanteBono, cantanteBob Geldof, cantanteMiguel Bosé, attore e cantanteScarlett Johansson, attriceVittoria Puccini, attriceAngélique Kidjo, cantanteAntonello Venditti, cantantePaola Turci, cantanteColin Firth, attoreAnnie Lennox, cantanteFry e Dudu - Modena City Ramblers, musicistiGael Garcìa Bernal, attoreNegrita, gruppo musicaleAsha Hagi Elmi, Save Somali Women and ChildrenBineta Diop, Femmes Africa SolidaritéMusimbi Kanyoro, Fondazione PackardAssociazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (AICCRE)Comitato Italiano Città Unite (CICU)LegautonomieOsservatorio Interregionale Cooperazione Sviluppo (OICS) Centro Studi Politica Internazionale (CISPI)GhanacoopWorld Vision ItaliaAzione per la salute globale (European Public Health Alliance, Plan International,Marie Stopes International, Stop AIDS Alliance, Weltungerhilfe, Global HealthAdvocates, Centro di educazione sanitaria e Tecnologie sanitarie appropriate,Médecins du Monde, Associazione italiana donne per lo sviluppo, ActionAidInternational, Interact Worldwide UK, International HIV/AIDS Alliance UK, TBAlert UK, Terre des Hommes, Federacion de Planificacion Familial Estatal, Medicosdel Mundo)Coalizione End Water Poverty (Streams of Knowledge, Tearfund, WaterAid e altre110 organizzazioni)Forum Africa JapanGCAP Germania (Association of German Development NGOs - VENRO)Global Access ProjectJapan AIDS and Society Association Project for the Global Fund (Project RING)Japanese Organization for International Cooperation in Family PlanningONESlow Food ItaliaSpace AlliesStop AIDS Campaign
http://beta.vita.it/news/view/86494

Gheddafi da Medvedev per discutere di nucleare e basi militari

Visita storica del leader libico Gheddafi a Mosca dopo 23 anni. Gheddafi, che e' stato autorizzato a piantare la sua tenda beduina all'interno del Cremlino, e' stato ricevuto da Dmitry Medvedev nella residenza del presidente russo, poco fuori Mosca. E' stato il primo atto della visita di tre giorni del colonnello, in cui i due leader parleranno dell'acquisto di armi da parte della Libia e probabilmente firmeranno un accordo sull'uso dell'energia nucleare a fini pacifici. Ma, secondo quanto riportato dalla stampa russa, Tripoli potrebbe offrire una base di appoggio in Libia per le navi russe nel Mediterraneo. "Lei e' il leader riconosciuto dal popolo libico e sono molto contento di conoscerla e salutarla", ha detto Medvedev auspicando che la visita di tre giorni del colonnello in Russia sia "produttiva e fruttuosa". Gheddafi ha ricambiato la cortesia e si e' mostrato fiducioso sull'utilita' del suoviaggio per le relazioni bilaterali e per la cooperazione nell'ambito della difesa. E' la prima visita a Mosca del colonnello dal 1985 Gheddafi partecipera' a una riunione ufficiale con il presidente russo, durante la quale i due leader parleranno anche di Medio Oriente, Iraq e del programma nucleare italiano.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=87797

Saviano: al Guardian, "Andro' via il prima possibile"

LONDRA - Roberto Saviano conferma che andra' via dall'Italia il prima possibile. Lo dichiara lui stesso in un'intervista al quotidiano britannico 'Guardian'. La partenza sarebbe prevista per l'inizio del 2009. Nel resto dell'intervista telefonica lo scrittore italiano descrive la sua vita sotto scorta e confessa: "All'inizio pensai di potercela fare, ma ora mi sta facendo impazzire". Per Saviano sarebbe soprattutto diventato impossibile continuare a lavorare e a scrivere. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C1FB2405-D393-45E0-9B1F-0FBA9F67AF9F}