giovedì 16 luglio 2009

"Di Pietro a Roma attacca Silvio In Molise inciucia con il Pdl"

Il Giornale di Paolo Berlusconi racconta la storia della curiosa giunta di Venafro (12 mila abitanti), provincia di Isernia, dove Pdl e Italia dei Valori amministrano insieme. Il governo comunale è scaturito dallle elezioni dello scorso giugno.
Campobasso, 16 luglio 2009 - "Toh, in Molise Di Pietro è alleato con l'odiato Pdl". Lo scrive Il Giornale, in un articolo di Filippo Facci che racconta la storia della "curiosa" Giunta Pdl-Italia dei Valori che amministra Venafro, un Comune di 12 mila abitanti circa, in provincia di Isernia. La lista "Venafro sarà" ha vinto le elezioni comunali con 3.675 voti pari al 46,8%. Nicandro Cotugno è il sindaco della città. Nella giunta convivono Italia dei Valori, An, Pd e Forza Italia. L'altro dato che incuriosisce, sottolineato dall'articolo, è il fatto che la società che gestisce le autostrade molisane abbia un’esclusiva spartizione di poltrone tra Antonio Di Pietro e Michele Iorio, leader locale del Pdl. Angelo Michele Iorio di Forza Italia, è presidente della Regione Molise dal 2001, rieletto per un secondo mandato nel 2006, ma alle elezioni politiche del 1996 si candidò alla camera dei deputati con L'Ulivo.
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/07/16/206372-pietro_roma_attacca_silvio.shtml

Colonscopia senza dolore con la videocapsula da ingoiare

La pillola contiene due telecamere, due sorgenti luminose, un'antenna ed è già commercializzata: è lunga 31 mm e ha un diametro di 11 mm. I risultati dei primi test sono incoraggianti.
di MARCO PASQUA
E' UNO degli esami diagnostici più fastidiosi, e al tempo stesso uno degli strumenti preventivi più importanti nella lotta al cancro del colon. Ma presto tutto potrebbe cambiare e la colonscopia potrebbe diventare facile come mandar giù un bicchiere d'acqua. Il tutto grazie ad una videocapsula, una vera e propria pillola da ingerire. Per dimostrarne la validità, è stato condotto uno studio multicentrico comparato europeo, alla quale ha preso parte il policlinico universitario Agostino Gemelli, di Roma, e i cui risultati sono stati pubblicati oggi sul New England Journal of Medicine. Complessivamente, sono stati presi in esame più di 300 pazienti, in tutta Europa. I risultati, dicono i medici, sono "molto incoraggianti". "Il problema della colonscopia, oggi - spiega Cristiano Spada, dell'unità operativa di endoscopia digestiva chirurgica del 'Gemellì - è che, in genere, è molto fastidiosa e a volte anche dolorosa. Per questo solo una piccola percentuale dei cinquantenni si sottopone a questa analisi, che invece dovrebbe essere di routine perché è molto importante per scoprire per tempo lesioni e polipi che potrebbero degenerare in malattie più gravi". La videocapsula contiene due telecamere, due sorgenti luminose ed un'antenna, ed è già commercializzata: è lunga 31 mm e ha un diametro di 11 mm. Come spiega Guido Costamagna, che assieme a Cristiano Spada, Maria Elena Riccioni e Lucio Petruzziello, ha firmato l'articolo sul New England Journal of Medicine a nome del 'Gemelli' (unico centro italiano coinvolto nello studio), "presto potrà sostituire il fastidioso esame colonscopico".
Continua ...

Belfast, terza notte di disordini

Terza notte di scontri a Belfast, con gruppi di repubblicani che hanno lanciato pietre e bottiglie molotov contro la polizia. I disordini sono cominciati lunedì, in occasione della tradizionale marcia orangista animata dagli unionisti protestanti. E’ il quartiere di Ardoyne quello dove si ripetono gli scontri tra manifestanti e polizia. Nella sola giornata di lunedì, 21 agenti sono rimasti feriti. La polizia indaga su un colpo di pistola che era stata sparato, sempre lunedì, contro un agente. Nel quadro dell’inchiesta è stato fermato un ventottenne e numerose abitazioni sono state perquisite.
http://it.euronews.net/2009/07/16/belfast-terza-notte-di-disordini/

Omicidio Estermirova: i cittadini di Grozny sfilano per l’ultimo saluto

Amici, conoscenti e tanti semplici cittadini hanno reso omaggio oggi a Grozny, capitale della Cecenia, a Natalia Estermirova. Con la morte della giornalista e collaboratrice dell’Ong russa Memorial, scompare una delle voci più scomode della società civile russa. La Estermirova, rapita ieri a Grozny, è stata ritrovata senza vita poche ore dopo in una zona boschiva nella regione di Nazran, in Inguscezia. Uccisa con due pallottole alla testa. In prima linea fin dalla prima guerra in Cecenia, nel denunciare le violazioni dei diritti umani, recentemente aveva rivelato un’ esecuzione sommaria: “Aveva appena denunciato – spiegano da Reporter senza frontiere – l’esecuzione arbitraria avvenuta in un piccolo centro in Cecenia,accusando apertamente le forze di polizia di Kadyrov”. L’Ong Memorial ha apertamente attribuito la responsabilità politica dell’omicidio della sua attivista al presidente ceceno Kadyrov.
http://it.euronews.net/2009/07/16/omicidio-estermirova-i-cittadini-di-grozny-sfilano-per-l-ultimo-saluto/

Nuova influenza: 50 studenti italiani forse contagiati nei college inglesi

LONDRA - Una cinquantina di studenti italiani che si trovano in diversi college della Gran Bretagna avrebbero contratto il virus della nuova influenza. Lo riferisce la console d'Italia a Londra, Paola Cogliandro. Si tratta di ragazzi, tutti tra i 12 e i 17 anni, che si trovano in istituti di Londra, Oxford, Birmingham e Norwich. Presto rientreranno in Italia una trentina di ragazzi che facevano parte di un gruppo di Peschiera Borromeo, in provincia di Milano. Al momento si trovano in un college di Londra.
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Nuova-influenza-studenti-italiani-forse-contagiati-college-inglesi/16-07-2009/1-A_000034225.shtml

TRIBUNALE UE: ITALIA NON RISPETTA DIRETTIVE SU MODALITA' RIMBORSI IVA

(ASCA) - Roma, 16 lug - L'Italia non rispetta le direttive comunitarie in materia di rimborsi Iva per quei soggetti residenti in altro Stato membro o in un paese terzo ma che hanno attivita' stabile in Italia. E' quanto ha disposto l'ottava sezione del Tribunale europeo accogliendo il ricorso presentato dalla Commissione Europea contro l'Italia. In dettaglio secondo la sentenza l'Italia obbliga un soggetto a chiedere il rimborso dell'Iva a credito piuttosto che mediante detrazione.La Commissione europea nell'ottobre del 2005 aveva inviato all'Italia una lettera di diffida sul regime giuridico in materia di rimborso Iva a soggetti non residenti. Il governo italiano aveva risposto nel gennaio del 2006 ma la Commissione di Bruxelles ha ritenuto di dover proporre ricorso al tribunale europeo in quanto l'Italia non ha posto rimedio all'infrazione.
http://www.asca.it/news-TRIBUNALE_UE__ITALIA_NON_RISPETTA_DIRETTIVE_SU_MODALITA__RIMBORSI_IVA-846479-BRK-.html

Mandela compie 91 anni: dedicate questo giorno al volontariato

Città del Capo, 16 lug. (Apcom)- Mentre Nelson Mandela si appresta a festeggiare sabato i suoi 91 anni, la sua Fondazione lancia la 'Giornata Mandela' per far diventare il compleanno dell'eroe della lotta all'apartheid un giorno dedicato alle attività di beneficenza. "La giornata Mandela non sarà un giorno festivo, ma un giorno dedicato al volontariato", ha detto Mandela in un video trasmesso questa settimana ai mass media di tutto il mondo. "La nostra speranza è che la gente dedichi tempo e faccia degli sforzi per migliorare le condizioni di vita delle proprie comunità", ha aggiunto l'ex Presidente sudafricano. La Fondazione Mandela auspica che la giornata venga celebrata ogni anno in tutto il mondo. "Si tratta di insistere sulle attività di beneficenza, facendo proprio uno degli elementi dell'eredità di Mandela valido per tutti, cioè l'attività di beneficenza per l'umanità", ha spiegato Ruth Rensburg della Fondazione. L'idea è che ciascuno dedichi simbolicamente 67 minuti di questo giorno ad azioni di beneficenza. Sessantasette come gli anni di lotta di Mandela per l'uguaglianza in Sudafrica.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090716_200000_2700e36_66406.shtml

Africano gambizzato nel Napoletano

E' un 'leader' dei nordafricani che lavorano nei campi (ANSA) - NAPOLI, 16 GIU - Un giovane africano di 21 anni, originario del Burkina Faso, e' rimasto ferito alle gambe in un agguato nel Napoletano. Era considerato un leader dai ragazzi nordafricani che lavorano nei campi attorno ad Afragola, che cercava di proteggere tutelando i diritti. Gli aggressori sono due pregiudicati. Il giovane africano e' stato ricoverato presso l'ospedale San Giovanni di Dio a Frattamaggiore. Guarira' in 30 giorni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-16_116410293.html

RAI: STATO DI AGITAZIONE AL GR CONTRO "SPACCHETTAMENTO"

(AGI) - Roma, 16 lug. - L'assemblea straordinaria dei giornalisti del Giornale Radio Rai, convocata sul tema delle linee guida per il progetto di rilancio della radiofonia approvate oggi dal Cda della Rai, ha proclamato all'unanimita' lo stato di agitazione permanente. In una nota viene ribadita la contrarieta' "ad ogni ipotesi di spacchettamento del Gr in diverse testate, giudicata pura moltiplicazione delle poltrone, in assenza di un preciso piano industriale". L'assemblea - si aggiunge - "concorda sull'opportunita' di garantire una migliore diversificazione del prodotto giornalistico dei diversi Gr. Ma rifiuta qualsiasi forma di indebolimento della realta' redazionale del Giornale Radio". Agli organismi sindacali e' stato quindi dato "il piu' ampio mandato" per aprire un confronto con l'azienda ed "eventualmente contrastare i disegni, finora confusi, del CdA utilizzando anche lo strumento dello sciopero".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907162017-cro-rom1089-rai_stato_di_agitazione_al_gr_contro_spacchettamento

Al PD e alla politica del "volemose bene": vaffanculo

Il PD si è dimostrato finalmente per quello che è in realtà: una bolgia dove non esiste rappresentanza, democrazia, nè valori. Beppe Grillo è stato escluso dalla corsa per la segreteria perchè "si ispira e si riconosce in un movimento politico ostile al partito". In pratica hanno detto che sono ostili a tutte le persone di buon senso in questo paese. E' un partito che non rappresenta nessuno, se non il potere in se stesso, quindi è giusto che noi, persone di buon senso, facciamo in modo di affossare definitivamente questo barcone con tutti i topi che ci sono a bordo. Il PD è ostile alle rinnovabili, ostile al ripristino della votazione diretta del candidato, ostile al Parlamento Pulito, ostile a rifiuti zero, ostile alla diffusione della Rete e al suo accesso gratuito, ostile all'acqua pubblica, ostile a un massimo di due legislature per deputati e senatori, ostile alle inchieste di De Magistris e della Forleo, ostile a tutti i temi trattati nella Carta di Firenze. E' invece favorevole agli inceneritori, all'indulto di buona memoria, alle concessioni per tre televisioni nazionali regalate da D'Alema e da Violante a Berlusconi, all'occupazione del partito da parte di un'oligarchia, all'acqua privatizzata, ai conflitti di interesse, alle centrali nucleari, alla militarizzazione di Vicenza con il raddoppio della base Del Molin, al Lodo Alfano, ai contributi all'editoria, all'occupazione della RAI da parte dei partiti. Mi dispiace molto constatare che il PD ha paura del voto popolare delle primarie. Il PD allo stato attuale è il partito del "Nessuna". Nessuna opposizione al Grande Puttaniere. Nessuna opposizione al nucleare. Nessuna opposizione al precariato. Nessuna opposizione alla mafia. Nessuna opposizione al conflitto di interessi. Nessuna opposizione al Lodo Alfano. Nessuna opposizione alle morti bianche. Nessuna opposizione alle pensioni d'oro. Nessuna opposizione alla privatizzazione dell'acqua pubblica. Si la politica del "volemose bene". Vi consiglio il blog di Piero Fassino, fatevi due risate con i tanti commenti che consigliano "Piero, vattene pure a fanculo".
http://www.ilblobber.com/2009/07/al-pd-e-alla-politica-del-volemose-bene.html

«Questo Pd è la polizza-vita del premier - Ma al congresso vi farò una sorpresa»

«Se io fossi stato al posto loro...». Se fosse stato al posto loro? «Avrei detto: caro Grillo, lascia perdere, non possiamo tesserarti perché sono anni che ci prendi per il culo. Però se vieni al congresso sei un ospite gradito. Vieni e ci dici la tua. Sarebbe stata una risposta politica. Avrebbero fatto bella figura. Ma tirare in ballo il paragrafo tre dell'articolo nove! Quella non è una risposta politica: è burocrazia. Allora la politica non serve a niente. Basta un apparato con dei regolamenti. Boh...». Fallito l'assalto alla segreteria del Pd, Beppe Grillo affonda con appetito la forchetta in un piatto di gnocchetti sardi alla bottarga: «Perché ci ho provato? Perché mi fa rabbia vederli così...». «Glielo dico io perché», irrompe ridendo la moglie: «Beppe era in spiaggia, si annoiava, pensava e ripensava. Era una domenica. A un certo punto fa: quasi quasi mi candido a segretario dei democratici... Così è andata». Lui ride, e torna ad affondare la forchetta con l'allegria impiegata ad affondare il coltello nelle piaghe del Partito democratico.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/politica/09_luglio_16/stella_grillo_pd_2347ad74-71c7-11de-87a4-00144f02aabc.shtml

Arrestato il soprintendente Guglielmo: a Palazzo Reale appalti alle «solite» ditte

Tre ai domiciliari. L'architetto chiese a Montezemolo di raccomandarlo a Rutelli per una promozione.
NAPOLI - I lavori al Castello di Baia e a Palazzo Reale, e non solo quelli, venivano aggiudicati sempre allo stesso «cartello» di ditte.
E spunta dalle carte anche una telefonata di raccomandazione - intercettata - all'ex presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo.
Nella conversazione l'architetto Enrico Guglielmo, che in quei tempi era soprintendente dei Beni architettonici e paesaggistici di Napoli, chiede a Montezemolo di aiutarlo a ottenere un avanzamento di carriera intercedendo presso Francesco Rutelli, all'epoca ministro per i Beni culturali.Gli inquirenti non hanno ritenuto che la telefonata di per sé avesse valore penale, motivo per cui né Montezemolo né Rutelli risultano indagati. Guglielmo, peraltro, non è stato mai nominato nella carica alla quale aspirava. Nè Montezemolo né Rutelli sono indagati.
Continua ...
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2009/16-luglio-2009/soprintendenze-quattro-arresti-sette-interdizioni-appalti-solite-ditte--1601573821272.shtml

Assassinio Estemirova: Merkel, "Si faccia chiarezza"

BERLINO - Occorre una inchiesta seria sull'omicidio della giornalista russa Natalya Estemirova, che come Anna Politkovskaia, conduceva inchieste sulla guerra in Cecenia. A chiederlo la cancelliera tedesca, Angela Merkel.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={3F3A76EA-D3EF-4DF9-8754-6D4596E596CA}&sezione=notizie

Processo Sandri: monta la protesta via web

"Vergogna! La legge non e' uguale per tutti". Monta la protesta via web delle maggiori tifoserie italiane, dopo la sentenza della Corte d'Assise di Arezzo che ha condannato a 6 anni di reclusione l'agente Luigi Spaccarotella, il poliziotto che uccise il tifoso laziale, Gabriele Sandri, l'11 novembre 2007 in un'area di servizio alle porte di Arezzo. Sul piede di guerra soprattutto i forum biancocelesti: la parola piu' usata dagli internauti e' "vergogna": sulla prima pagina di "ultraslazio.it" campeggia in rosso su sfondo nero con al centro una foto dell'agente di spalle. Su "forumlazioultras.it" c'e' chi lo chiama "figlio di un dio minore". Sul sito compare una sua foto con su scritto: "Giustizia non e' fatta. Il tribunale non ha giudicato il crimine di un uomo contro un altro ma lo scontro tra il bene e il male. Gabriele quindi e' stato considerato figlio di un Dio minore". C'e' poi chi si interroga su cosa fare, chi si augura che ci sia invece una giustizia divina che intervenga e chi addirittura chiede che ci sia "un altro tipo di giustizia in carcere per Spaccarotella, semmai ci andasse". Ma un tifoso chiude la discussione: "Non serve a nulla Gabriele e' stato ucciso una seconda volta".
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={5EB6E38A-C8B3-465E-9092-FB5F8EB7EB67}&sezione=notizie

Caldo: Protezione Civile, domani tregua e temporali al nord

ROMA - Dovrebbe dare una tregua gia' da domani l'ondata di calore che che sta interessando l'Italia. In molte citta' temperature sopra i 34 gradi. Ma venerdi', fa sapere la Protezione Civile, in arrivo temporali al nord. Emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche a partire dalle prime ore di domani.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={87276020-C9F8-4D95-96FE-01E732ECDCB1}&sezione=notizie

Sanita': Roma, 4 arresti per truffa

Prosegue indagine in azienda San Giovanni. Accuse di tangenti (ANSA) - ROMA, 16 LUG - Nuovi arresti nelle indagini sulla sanita' romana. Agli arresti domiciliari 4 persone accusate di associazione per delinquere e truffa.La misura cautelare colpisce nuovamente l' ex direttore amministrativo del presidio ospedaliero Santa Maria Addolorata, che fa parte dell'Azienda ospedaliera San Giovanni. L'uomo e' accusato, assieme ad altri tre dipendenti dell'azienda di aver chiesto tangenti ad alcuni imprenditori in cambio di agevolazioni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-16_116405962.html

Al Senato si rischia guerra mozioni

Inchiesta escort contro caso Bianchini? Decisione a capigruppo.
(ANSA) - ROMA, 16 LUG - Martedi' la conferenza dei capigruppo del Senato definira' il calendario dei lavori per i pochi giorni che restano prima della pausa estiva. Sul tavolo dei capigruppo planera' anche una questione scottante: la mozione Pd sui 'comportamenti personali del premier'. Il PdL la definisce una questione 'eccentrica' e adombra iniziative ritorsive come una mozione sulla questione morale dopo l'arresto di Luca Bianchini, coordinatore di un circolo Pd, accusato di essere lo stupratore seriale di Roma.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-16_116409233.html

Islanda: Ue, si' richiesta adesione

A favore in 33, contrari 28, due astenuti (ANSA) - REYKJAVIK, 10 LUG - Il parlamento islandese ha autorizzato oggi il governo a cominciare i negoziati di adesione all'Unione Europea. A favore hanno votato 33 membri del parlamento, contro 28, astenuti 2. Il voto ha avuto luogo al termine di un dibattito maratona durato parecchi giorni e condizionato dal clima creato dalla gravissima crisi finanziaria. Terminati i negoziati per l'adesione, il governo organizzera' un referendum per sentire l'opinione della gente.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-16_116408933.html

Nuova influenza: 29 morti in Gb

Precisamente 26 morti in Inghilterra e 3 in Scozia (ANSA) - LONDRA, 16 LUG - Sono salite a 29 le vittime di nuova influenza in Gran Bretagna, come riferisce un portavoce del ministero della Sanita' a Londra. Sono 26 morti in Inghilterra e 3 in Scozia. Fino a ieri si segnalavano nel Paese 18 morti tra le persone che avevano contratto il virus H1N1. L'ultima e' una turista, deceduta in ospedale in Scozia ieri sera, con precedenti problemi di salute. Era stata ricoverata oltre tre settimane fa al Raigmore Hospital di Inverness.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-16_116409786.html

Russia: corrispondenza controllata

Anche senza ok giudici. Difensori diritti uomo: anticostituzionale.
(ANSA) - MOSCA, 16 LUG - Addio privacy in Russia: tra pochi giorni tutta la corrispondenza epistolare, pacchi compresi, potra' essere controllata. Non ci sara' nemmeno bisogno dell'autorizzazione giudiziaria: otto strutture di forza del Paese, tra cui servizi segreti, dogana, antidroga potranno compiere ispezioni. In sostanza e' un ritorno all'epoca zarista, o a quella del Kgb sovietico. Iuri Vdoghin, difensore dei diritti umani, portera' alla corte suprema una richiesta per cancellare il decreto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-16_116410153.html

Chi ha paura di Beppe Grillo?

Se un comico mette paura a politici di professione. Confesso che anche io all’inizio non credevo agli anatemi di un comico, lanciati via internet seduti comodi davanti uno schermo, a battere su una tastiera. Mi ero lasciato persuadere da quei vecchi lupi di mare della politica, che un giorno si e l’altro pure gli davano del capo-popolo, del populista, del qualunquista, del Re dell’antipolitica, dell’affarista ben pagato dai suoi sostenitori-spettatori (embè?), per ultimo del “comico che lancia boutade”(P.Fassino). Ebbene si, mi ero lasciato convincere da chi lo dipingeva così: “Grillo è l’arci-italiano del peggio, sempre vittima e mai carnefice” (sua santità, minuscolo in attesa d’improbabili sviluppi, E.Scalfari).Poi però cerchi di pensare con la tua testa, per una volta. E scopri che il Re dell’antipolitica ha una professione, anzi più d’una dato che è comico (tiene spettacoli in tutta Italia, essendo stato appositamente epurato dalla Rai), blogger di successo (400 mila accessi quotidiani al suo blog, Repubblica.it ne registra 1 milione circa), promotore di referendum (qualcuno riuscito, ma in attesa di discussione dentro un cassetto del Senato da 2 anni, qualcuno meno), apprezzato all’estero (per Forbes è il 7° blogger più influente del mondo) tant’è che viene intervistato da CNN e Al Jazeera. Nemo propheta in patria, dicevano gli antichi. Vale anche oggi, soprattutto in Italia.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Chi-ha-paura-di-Beppe-Grillo.html

Un Grillo matto dà scacco tra le quinte del PD

Grillo VS PD: una follia o una strategia ? La notizia ha destato stupore in alcuni, feroce sdegno in altri, molte perplessità e non pochi consensi.Così è costellato l’universo degli umori che si può desumere dai commenti presenti, qui e là nei vari blog, di fronte all’annuncio di Grillo come candidato alle primarie del PD. Alcuni accolgono con favore la candidatura e si domandano per quale motivo un partito, che vuole definirsi democratico, dovrebbe rifiutarla. Chi la contrasta, accusa Grillo di non essere coerente e di mancanza di serità, dopo che lui stesso ha, sovente e pesantemente, criticato i partiti tutti e in particolare modo proprio il PD. Quale obiettivo oscuro si nasconde dietro questa operazione? Si domandano i più cinici dietrologi - di quelli sempre pronti a trovare la pagliuzza negli occhi altrui ed a ignorare le travi dentro casa propria.Di sicuro l’iniziativa rimbomba come uno squillo di tromba all’alba, nell’assopita caserma del Pd da un dibattito già soporifero, a tre mesi dal congresso. Così in molti salutano questo gesto plateale che obbliga a ridestarsi ed a riflettere su ciò che accade realmente alla sinistra italiana: sino ad ora, il solito, rumoroso, nulla. Alla giovane Seracchiani, che ha guadagnato sul campo ampio consenso elettorale, la gerontocrazia del partito si è già premunita nel far capire da che parte tira il vento, o perlomeno da che parte loro hanno deciso debba tirare; la giovane promessa se vuole, può al momento ambire a fare la comparsa , al massimo la spalla, di qualche big in quota, facendo ben attenzione a non disturbare gli esperti manovratori nelle loro gesta per portare il Pd alla rottamazione.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Un-Grillo-matto-da-scacco-tra-le.html

Ue e Onu richiamano l'Italia sui respingimenti: violano il diritto internazionale

La Commissione europea sta aspettando dall'Italia le informazioni sui respingimenti. Il richiamo - il giorno dopo il riaccendersi della polemica tra l'Alto commissariato per i rifugiati delle Nazioni Unite e il governo - arriva dal vicepresidente Jacques Barrot, che sottolinea come il giudizio europeo sulla misura arrivera' solo dopo i chiarimenti italiani.Intanto l'Unhcr, con la sua portavoce Laura Boldrini, torna all'attacco, sostenendo che l'Italia con i respingimenti mette 'sotto scacco' il diritto di asilo, mentre al governo arrivano quasi contemporaneamente le bordate dell'Avvenire, che chiede 'chiarezza' immediata sui metodi impiegati dai militari italiani.Il premier Silvio Berlusconi, che proprio ieri ha affrontato la delicata questione con il collega greco Kostas Karamanlis, in un punto stampa congiunto si limita a sottolineare che, nel dare una risposta contro le migrazioni irregolari, l'Unione europea deve parlare con una voce sola, e prendere delle decisioni che valgano per tutti gli Stati membri: 'Tutti i contratti di riammissione - ha scandito il premier - devono essere dei contratti non dei singoli paesi europei, ma dell'Unione europea'. Berlusconi ribadisce insomma la linea italiana del 'nessun paese puo' affrontare da solo il problema', condivisa anche da Atene, che insieme al nostro Paese e' in prima fila per contrastare l'ingresso in Europa degli irregolari.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Napolitano su pacchetto 'sicurezza': e' incoerente, con effetti imprevedibili. E lo promulga

Non erano un mistero le forti riserve di Giorgio Napolitano sul pacchetto sicurezza. Erano note, fin dalla sua gestazione. Riguardavano lo spirito e in particolare le 'ronde' e il reato di immigrazione clandestina, e anche l'accozzaglia di provvedimenti, e poi i maxi-emendamenti approvati con il voto di fiducia. Ma alla fine il capo dello Stato ha deciso di promulgare la legge. Lo ha fatto per non ritardare l'applicazione delle nuove norme antimafia, che giudica positivamente.
Ma con una lettera al governo e ai presidenti delle Camere ha espresso motivi di 'perplessita' e di preoccupazione' sulle altre parti, segnalando incongruenze e sollecitando numerosi correttivi. Il governo si e' rallegrato per la promulgazione e ha promesso che terra' conto delle osservazioni di Napolitano.
Prima di essere sottoposto alla firma del capo dello Stato, il provvedimento e' stato passati ai raggi x dagli uffici del Quirinale. Nella sua lettera, Napolitano da' conto del risultato del puntiglioso esame, fa una impressionante elencazione delle incoerenze introdotte nella legislazione penale, chiede che si interrompa la prassi dei 'provvedimenti eterogenei' e un modo di legiferare 'frutto di un clima di concitazione e di vera e propria congestione' che 'mette in giuoco la qualita' e la sostenibilita' del nostro modo di legiferare', che si tenga conto delle osservazioni tecnico-giuridiche degli esperti e del Comitato per la legislazione che pur esiste alla Camera e 'le cui stringenti osservazioni sono cadute nel vuoto'.
Sono parole pesanti ma ben soppesate quelle di Napolitano che contesta, in generale, 'la disomogeneita' e la estemporaneita' di numerose previsioni che privano il provvedimento di quelle caratteristiche di sistematicita' e organicita' che avrebbero invece dovuto caratterizzarlo', che hanno contraddetto il principio per cui in materia penale solo in casi eccezionali si corregge una legge 'dopo brevissimo tempo', che hanno prodotto norme difficili da capire per i cittadini e per chi deve applicarle. 'Auspico una rinnovata riflessione', dice Napolitano, per 'superaree futuri o gia' evidenziati equivoci interpretativi e problemi applicativi'. Il primo di questi problemi, dice, riguarda il reato di immigrazione clandestina che 'apre la strada a effetti difficilmente prevedibili' mettendo fuorilegge in modo inequivocabile, subito tutti gli extracomunitari senza permesso di soggiorno, (comprese le centinaia di migliaia di badanti) e senza prevedere alcun 'giustificato motivo', come chiede di fare la Corte Costituzionale. Inoltre non funziona la competenza affidata al giudice di pace, e la nuova normativa di espulsione produce l'effetto 'contraddittorio e paradossale' che chi sia stato espulso se rientra incorrera' solo in una multa. Altri pasticci riguardano il bilanciamento di attenuanti e aggravanti nei processi penali, il reato di oltraggio.Sulle 'ronde' Napolitano ricorda che sono stati fissati limiti molto rigorosi e chiede al ministro dell'Interno di emanare con urgenza un severo decreto regolatore per 'ridurre al minimo allarmi e tensioni e anche aggravio per gli uffici giudiziari, e anche per impedire che il tanto decantato spray al peperoncino, che e' stato legalizzato, 'favorisca la delinquenza di strada' diventando un'arma non contestabile.Non tocca a me pronunciarmi o intervenire sull'indirizzo politico ne' sui contenuti delle leggi, conclude Napolitano, ma 'il presidente della Repubblica non puo' restare indifferente dinanzi a dubbi di irragionevolezza e di insostenibilita' che un provvedimento di rilevante complessita' ed evidente delicatezza solleva per taluni aspetti specie sul piano giuridico. Di qui le preoccupazioni e sollecitazioni contenute nella presente lettera, e rivolte all'attenzione di questo governo nello stesso spirito in cui mi sono rivolto, dinanzi a distorsioni nel modo di legiferare, ad esempio, in materia di bilancio dello Stato, al precedente governo, e nello stesso spirito in cui auspico ne tengano conto tutte le forze politiche che si candidino a governare il paese'.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Il primo impianto eolico in mare aperto

Il 15 luglio, nel nord dell'Isola Borkum e' stato inaugurato il primo mulino a vento in mare aperto del parco eolico Alpha Ventus. Lo ha comunicato il consorzio Deutsche Offshore-Testfeld und Infrastruktur (DOTI) costituito dalle aziende elettriche EWE, Eon e Vattenfall. Il parco comprendera' 12 impianti di questo tipo per una capacita' nominale di 5 megawatt l'uno, e dovrebbe entrare in funzione a fine anno. Gli impianti sono alti 180 metri e sono fissati su fondamenta di cemento di 45 metri. L'investimento di 250 milioni di euro dovrebbe assicurare la fornitura elettrica a 50.000 abitazioni.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Mezzogiorno in recessione, 700mila in fuga. Napolitano: ''Superare divario tra Nord e Sud''

Roma, 16 lug. (Adnkronos) - Il divario tra Nord e Sud non accenna a colmarsi e il Mezzogiorno resta il regno della disoccupazione e dello scoraggiamento, terra di emigrazione, dove la crisi economica ha colpito più duramente che altrove. E' la situazione che emerge dal Rapporto Svimez sull'economia del Mezzogiorno, nel quale si parla senza mezzi termini di ''recessione''. Tanto che sono ben 700 coloro che negli ultimi dieci anni hanno scelto la via dell'emigrazione. Un quadro da cambiare al più presto, come ha sottolineato il Capo dello Stato Giorgio Napolitano nel suo messaggio al presidente dell'Associazione per lo Sviluppo dell'Industria nel Mezzogiorno, Nino Novacco. ''Deve crescere nelle istituzioni, così come nella società, la coscienza che il divario tra Nord e Sud deve essere corretto'', ha scritto infatti il Presidente della Repubblica. Il Rapporto sottolinea la gravità degli effetti della crisi economica al Sud: calo del pil del 3,8% nel settore industriale mentre le produzioni manifatturiere scendono oltre il 6%. Nel 2008 il pil al sud ha registrato un calo dell'1,1%, con una minima percentuale di differenza rispetto al centro nord (-1%). Sempre secondo dati della Svimez, in poco più di dieci anni, tra il 1997 e il 2008, circa 700 mila persone hanno abbandonato il Mezzogiorno, mentre 95 mila persone in più nel 2008 entrano nella categoria dei disoccupati e scoraggiati.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3547288964

Paura per l'ex first lady britannica: Cherie Blair potrebbe aver contratto la febbre suina

Roma, 16 lug. (Adnkronos) - Il virus A/H1N1 avrebbe colpito anche Cherie Blair, la consorte dell'ex premier britannico. Non è chiaro, inoltre, se il marito o uno dei quattro figli abbiano contratto a loro volta il virus. Lo rivela il sito della Bbc, secondo cui la moglie del precedente inquilino di Downing Street avrebbe disertato la cerimonia di consegna di una laurea honoris causa, riconosciutale dall'ateneo di Liverpool Hope per il suo impegno sul fronte dei diritti umanitari, perché alle prese con il virus che sta generando panico nell'intero pianeta, in particolare in Inghilterra. La Gran Bretagna è infatti tra i Paesi più colpiti dalla nuova influenza con un aumento dei casi del 50% nell'arco di appena una settimana.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3548711491

Omicidio di 'Abba', i due baristi condannati a 15 anni e 4 mesi

Milano, 16 lug. (Adnkronos) - Il gup di Milano Nicola Clivio ha condannato a 15 anni e 4 mesi i baristi Fausto e Daniele Cristofoli imputati per l'omicidio di Abdoul Guiebre, detto Abba, il 19enne originario del Burkina Faso ucciso a sprangate il 14 settembre 2008 perché sorpreso a rubare un pacco di biscotti nel bar dei due imputatidi che si trova in via Zuretti a Milano. Il giudice ha accolto l'impianto accusatorio del pm Roberta Brera che aveva chiesto una condanna a 16 anni e 8 mesi per l'omicidio aggravato da futili motivi. Le parti civili hanno chiesto 600 mila euro di risarcimento ma il giudice ha stabilito come provvisionale 100 mila euro ai genitori della vittima e 25 mila euro per ciascuna delle tre sorelle. Nessuna reazione, fanno sapere i legali, alla lettura della sentenza da parte dei due condannati.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3547550014

FEBBRE SUINA: 34 NUOVI CASI IN ITALIA, BILANCIO SALE A 258

Roma, 16 lug. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Dal 13 luglio scorso ad oggi sono stati confermati 34 nuovi casi di influenza umana A/H1N1 dal Laboratorio nazionale di riferimento. Ne da' notizia il ministero del Welfare, precisando in una nota che dal 24 aprile si sono verificati complessivamente 258 casi nel nostro Paese.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3549070104

Pakistan: ucciso funzionario Onu in tentativo di sequestro

NEW DELHI - Un funzionario delle Nazioni Unite e' stato ucciso durante un tentativo di rapimento. Lo ha riportato la televisione pachistana Geo News. E' accaduto a Peshawar, dove alcuni uomini armati sono riusciti a entrare negli uffici Onu dell'Alto Commissariato per i Rifugiati e hanno tentato di rapire un funzionario. Ne e' scaturito un conflitto a fuoco con la sicurezza, che ha provocato la morte del funzionario stesso e il ferimento di una guardia. I rapitori sono riusciti a scappare dall'ufficio situato nell'area di Katcha Garhi, facendo perdere le loro tracce. Un altro funzionario americano dell'UNHCR, dell'ufficio di Quetta, era stato rapito e poi liberato dopo oltre due mesi di prigionia. http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={995EEE14-8855-4FD9-BD13-095B9F631788}&sezione=notizie

AFGHANISTAN: AMMIRAGLIO USA MULLEN, "VA SEMPRE PEGGIO"

(AGI) - Kabul, 16 lug. - L'insorgenza talebana si e' fatta piu' violenta e piu' organizzata e la situazione sul campo, aggravata negli ultimi tre anni, e' destinata da andare sempre peggio. E' l'amara previsione dell'ammiraglio Michael Mullen, capo di stato maggiore congiunto statunitense, che in un'intervista al notiziario arabo della Bbc e' comunque ottimista sulla fine delle ostilita': "saranno gli afghani" ha detto, "ad avere la meglio sui talebani". Le truppe alleate impegnate nel Paese centro-asiatico vanno incontro a "battaglie sempre piu' difficili" e la sfida nel prossimo anno e mezzo sara' a trascinare l'Afghanistan fuori da quella spirale di violenza che dal 2006 sottrae speranze alla popolazione. Mullen ha ammesso che e' impossibile prevedere quanto tempo sara' necessario per migliorare la situazione della sicurezza, ma l'ultima fase, l'imponente offensiva lanciata nella provincia di Helmand, e' "solo all'inizio". "La gente mi chiede quanto ci vorra'" ha detto Mullen nell'intervista, "ma io non lo so. Continua ... http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907161114-cro-rom1023-afghanistan_ammiraglio_usa_mullen_va_sempre_peggio

M.O.: 'TIMES', ISRAELE POTREBBE ATTACCARE IRAN ENTRO UN ANNO

Londra, 16 lug.- (Adnkronos/Aki) - Israele e i governi occidentali stanno lavorando a un accordo che prevede il sostegno di gran parte della comunita' internazionale a un attacco israeliano contro le installazioni nucleari iraniane, in cambio di concessioni di Gerusalemme nel negoziato di pace con l'Autorita' Nazionale Palestinese (Anp). Questo patto, secondo un ufficiale britannico rimasto anonimo, citato oggi nell'edizione on line del quotidiano 'The Times', permettera' a Israele di attaccare l'Iran "entro un anno". http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3547210678

A picco con tesoro, 1ton. Oro salvata

In mare Patagonia, scafo contiene altre 8 tonnellate preziosi (ANSA) - BUENOS AIRES -Una tonnellata d'oro e' quanto recuperato davanti al mare della Patagonia argentina da un peschereccio affondato mesi fa. Dove, peraltro, si trovano sigillate altre otto tonnellate e mezzo di metalli preziosi per un valore di 17 milioni di dollari.Dopo mesi di tentativi falliti per le condizioni marittime della zona la C-Sailor, nave ultratecnologica presa da un' assicurazione ha chiuso la prima parte dell'impresa con successo dovendo poi fermarsi per il peggiorare del mare.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-15_115379499.html

Febbre suina: nuovo caso a Savona

SAVONA - Un nuovo caso di influenza ''suina'' e' stato accertato nel savonese. Un giovane di 23 anni di Albenga e' stato ricoverato all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, al ritorno da un viaggio a Londra. Il giovane si era rivolto al pronto soccorso di Savona, con i sintomi dell'influenza. Da qui e' stato trasferito al Santa Corona, dove gli e' stato fatto il tampone nasale e faringeo. Gli esami sono stati inviati al Dipartimento di Scienza della Salute dell'Universita' di Genova, che ha confermato stasera la positivita' al virus A/H1N1. Il ragazzo era andato a studiare l'inglese in un college inglese e al rientro ha accusato i sintomi della malattia.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={EF37667B-4023-44CB-82A0-FF38994C613C}&sezione=notizie

Usa: polizia uccide un uomo vicino campidoglio, aveva ignorato alt

WASHINGTON - C'e' un morto in seguito alla sparatoria avvenuta poco fa a Washington, nelle vicinanze del Campidoglio. La polizia ha fatto sapere di aver sparato e ucciso un uomo che aveva estratto un'arma. Secondo alcuni testimoni, l'uomo non si sarebbe fermato all'alt della polizia.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={2EF24AD0-0CB2-4572-A493-00E48C9EB148}&sezione=notizie

'Ndrangheta: operazione Ros-Dda, 23 arresti tra Calabria e Germania

ROMA - Arresti tra Calabria e Germania eseguiti dai carabinieri del Ros in un'operazione anti-'ndrangheta emessa dal Gip di Catanzaro su richiesta della Dda locale. In manette 23 persone, indagate per mafia, omicidio e altri reati. Le indagini sono concentrate sul 'Clan degli zingari'. I militari stanno sequestrando beni per oltre 20 milioni di euro, tra cui aziende agricole e imprese edilizie.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={8C474DDB-E735-41F8-B738-00E246A9072E}&sezione=notizie

Camorra: Napoli, operazione contro il clan Sarno. Arresti

NAPOLI - Con numerosi arresti e sequestri e' scattata questa mattina all'alba in Campania un'operazione delle forze dell'ordine contro il 'Clan Sarno'. Traffico di droga ed estorsioni i reati contestati agli esponenti del gruppo camorristico finiti in manette. http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={744E1DC4-4923-4059-9B10-A6245393B66D}&sezione=notizie

Strage Viareggio: sale a 27 il bilancio delle vittime

VIAREGGIO - Sale a 27 vittime il bilancio dei morti della strage ferroviaria di Viareggio. La polizia scientifica ha infatti identificato i resti dell'unico disperso.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={494D3011-2210-42F4-AD3A-E6AB2394F584}&sezione=notizie

SISMA DI MAGNITUDO 6. 1 AL LARGO DI PAPUA NUOVA GUINEA

(AGI) - Port Moresby, 15 lug. - Un sisma di magnitudo 6.1 si e' verificato al largo delle coste di Papua Nuova Guinea. Non sono stati registrati danni ne' vittime del terremoto, il cui epicentro era a 103 chilometri della citta' di Kavieng e a una profondita' di 19 chilometri. Non e' stato lanciato, finora, alcun allarme tsunami.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907160104-cro-rom1152-sisma_di_magnitudo_6_1_al_largo_di_papua_nuova_guinea

mercoledì 15 luglio 2009

Scudo fiscale: come si mettono al riparo gli evasori oltreconfine

Roma, 15 lug. (Apcom) - Cittadini italiani, professionisti e imprese in possesso di attività o capitali all'estero mai dichiarati al Fisco italiano potranno crearsi uno 'scudo' contro ogni possibile pretesa dell'amministrazione finanziaria. Il cosiddetto 'scudo fiscale-ter' dopo tanto parlare si è materializzato in Parlamento con un emendamento presentato dai relatori al decreto anticrisi, Chiara Moroni e Maurizio Fugatti. Chiunque ha commesso qualsiasi altro reato come il falso in bilancio, il riciclaggio o la ricettazione non potrà accedere alla sanatoria: i soli reati regolarizzabili sono quelli fiscali. In sostanza, il professionista, l'impresa o il semplice cittadino potranno beneficiare di questa 'copertura' applicando un'aliquota del 5% sulle attività finanziarie e patrimoniali detenute almeno al 31 dicembre 2008 o rimpatriate e regolarizzate. Il periodo utile per mettersi in regola e non avere più rogne con Fisco va dal 15 settembre prossimo fino al 15 aprile 2010. Il prelievo si calcola su un rendimento lordo presunto del 2% annuo per i cinque anni precedenti il rimpatrio o la regolarizzazione e con un'aliquota sintetica del 50% l'anno comprensiva di interessi e sanzioni. Nella prima versione dell'emendamento venivano beneficiati reati come il falso in bilancio, il riciclaggio, la ricettazione e la bancarotta.
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newseconomia/20090715_204705_3d62ca9_66341.shtml

Mercadante, chiesti 14 anni

L'ex parlamentare sotto processo per associazione mafiosa (ANSA)PALERMO,15 LUG-Il pm ha chiesto la condanna a 14 anni di carcere per l'ex deputato regionale di FI Giovanni Mercadante, sotto processo per associazione mafiosa. 16 anni la pena sollecitata per Antonino Cina',medico ritenuto uomo di fiducia del boss Toto' Riina. Per il capomafia Bernardo Provenzano, il magistrato ha chiesto la condanna a 9 anni. Il dibattimento nasce dall'operazione denominata Gotha che, a giugno del 2006, porto' all'arresto di decine di capimafia e uomini d'onore ritenuti vicini a Provenzano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-15_115378399.html

Germania: Berlino, bordello verde

Sconto a chi arriva in bici o con i mezzi pubblici (ANSA) - BERLINO, 15 LUG - Il 'Maison d'envie', un bordello di Berlino, offre prezzi scontati ai clienti che arrivano in bicicletta o con i mezzi pubblici. Basta arrivare in bici o dimostrare di aver preso i mezzi pubblici per avere uno sconto di 5 euro sul prezzo di 70 euro, per una sessione di 45 minuti. L'iniziativa -commenta il proprietario- 'fa bene agli affari, fa bene all'ambiente e fa bene alle ragazze'. L'idea sembra funzionare: ogni giorno arrivano da tre a cinque nuovi clienti grazie allo sconto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-15_115377907.html

Febbre suina: 87 morti nelle ultime 24 ore, in totale 667 decessi

ROMA - Nella sola giornata di oggi sono state 87 le persone morte per via della nuova influenza. Lo riferisce il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Il totale dei decessi, riferisce l'Ecdc, oggi e' salito a 667, mentre solo ieri erano 580. Sempre secondo l'Ecdc, il numero dei casi di persone affette dal virus A/H1N1 e' salito a 125.993, dai 116.943 di ieri.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={DD9F9BDD-5B70-467F-9FEB-6E2B589C58A4}&sezione=notizie

Sicurezza: Di Pietro su Napolitano, "Vuoto di responsabilita' nelle istituzioni"

ROMA - "E' vero o no che il Presidente della Repubblica ha espressamente detto che la legge sulla sicurezza e' in contraddizione con il nostro ordinamento? Allora che senso ha la sua firma? L'unica nostra garanzia rimasta e' il controllore, ossia il garante della Carta Costituzionale, ma se persino lui abdica al suo ruolo, allora vorra' dire che non abbiamo piu' alcuna speranza".
Cosi' Antonio Di Pietro risponde alle critiche nei suoi confronti arrivate da entrambi i poli dopo aver criticato la lettera di Napolitano sulla legge in materia di sicurezza. "Prendersela con me, piuttosto che riflettere sul vuoto di responsabilita' che attanaglia le nostre istituzioni - aggiunge il leader dell'Italia dei Valori - vuol dire prendersela con il dito che indica la luna".
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={6235E708-25D5-452E-BD62-0BA247FF2B6C}&sezione=notizie

Chiude Porto Torres, gli operai occupano l'aeroporto contro l'Eni. Scaiola convoca una riunione al ministero

Alghero, 15 lug. (Adnkronos/Ign) - Sardegna in rivolta contro la decisione dell'Eni di chiudere per due mesi, a partire dal primo agosto, lo stabilimento di Porto Torres.
Gli operai hanno occupato l'aeroporto di Alghero in segno di protesta esponendo striscioni e bandiere causando il ritardo di alcuni voli. Dopo l'intervento delle forze dell'ordine i manifestanti hanno abbandonato lo scalo e hanno trasferito la protesta sotto il palazzo della Provincia di Sassari. Intanto il Consiglio regionale della Sardegna ha convocato una seduta straordinaria con i parlamentari sardi e gli stati generali dell'isola sulla vicenda. ''La fermata degli impianti programmata dall'Eni - ha affermato il presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci, al termine del dibattito - appare ancor più inaccettabile, proprio perché infierisce su un'economia già duramente provata. Non possiamo accettare che sia un'impresa con forte partecipazione statale a dare il colpo di grazia alla chimica e all'intero apparato industriale della Sardegna. La Sardegna non può subire un'aggressione economica di tale portata''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3545433761

Cecenia, rapita e uccisa attivista Ong era la "nuova Politkovskaia"

MOSCA - L'attivista russa per i diritti umani Natalia Estimirova, rapita questa mattina a Grozny, in Cecenia, è stata trovata morta in Inguscezia. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Itar-Tass. La Estimirova era stata catturata mentre usciva dalla sua abitazione nella capitale cecena alle 8,30 di questa mattina. L'attivista lavorava per l'Ong russa per la difesa dei diritti umani Memorial e aveva in programma per oggi diversi appuntamenti. Il corpo della donna è stato trovato in un bosco nei pressi della città di Nazran. "E' stata uccisa da colpi d'arma da fuoco", ha detto un portavoce del ministero degli Interni a Itar-Tass. Secondo testimoni oculari, la donna è stata spinta con la forza in un'auto questa mattina mentre usciva di casa. Era una delle esponenti più conosciute del Memorial nel Caucaso russo. Recentemente aveva denunciato un'esecuzione arbitraria in Cecenia, atto che aveva messo in allarme le locali autorità filo-russe. Era molto vicina alla giornalista Anna Politkovskaia, assassinata nel 2006 a Mosca e una delle poche ad aver denunciato apertamente nei suoi reportage le violazioni dei diritti umani commesse in Cecenia a partire dal conflitto tra indipendentisti ed esercito russo all'indomani della caduta dell'Unione Sovietica.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/esteri/russia-giornalisti/omicidio-cecenia/omicidio-cecenia.html

PD: GRILLO, COMMISSIONE DI GARANZIA MI HA LANCIATO UNA FATWA

Roma, 15 lug. - (Adnkronos) - "La commissione di garanzia del Pd mi ha lanciato una fatwa: 'Non e' possibile la registrazione di Beppe Grillo nell'anagrafe del Pd poiche' egli ispira e si riconosce in un movimento politico ostile al Pd. La delibera verra' resa nota sul sito nei prossimi giorni''. Dalle pagine del suo blog, Beppe Grillo torna all'attacco del Pd e promette: "Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure". Il comico scrive, a proposito del 'verdetto' della commissione di garanzia: "In una sola frase hanno ammesso che: 1) esiste un movimento politico popolare. 2) tale movimento e' 'ostile' al Pd. 3) se un cittadino puo' iscriversi o meno al Pd (dove d sta per democratico) lo decide una fantomatica commissione di garanzia, non lo Statuto".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3545712819

MILANO: IMBRATTATA PER LA SECONDA VOLTA TARGA BIAGI

Milano, 15 lug. - (Adnkronos) - A distanza di un mese e' stata nuovamente imbrattata con della vernice rossa la targa memoria a Marco Biagi collocata davanti al Palazzo di Giustizia di Milano. Per il vice sindaco Riccardo De Corato si tratta di "un fatto ignobile che non puo' e non deve passare sotto traccia. E che piu' che la stupidita' di qualche writer fa pensare a quei centri sociali che hanno gia' dato prova di accanimento nei confronti di un simbolo evidentemente scomodo. Gruppi dell'antagonismo che hanno avuto l'impudicizia di solidarizzare con gli imputati al processo delle Nuove Br''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3545717672

Legge sicurezza, Napolitano firma ma scrive: ''Sono preoccupato''. Palazzo Chigi: ne terremo conto

Roma, 15 lug. - (Adnkronos) - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano (nella foto) ha oggi promulgato la legge recante ''Disposizioni in materia di pubblica sicurezza'' ritenendo "di non poter sospendere in modo particolare l'entrata in vigore di norme, ampiamente condivise in sede parlamentare, volte ad assicurare un più efficace contrasto - anche sul piano patrimoniale e delle infiltrazioni nel sistema economico - delle diverse forme di criminalità organizzata". "Suscita peraltro perplessità e preoccupazioni - riferisce una nota del Quirinale - l'insieme del provvedimento che, ampliatosi in modo rilevante nel corso dell'iter parlamentare, risulta ad un attento esame contenere numerose norme tra loro eterogenee, non poche delle quali prive dei necessari requisiti di organicita' e sistematicità; in particolare si rileva la presenza nel testo di specifiche disposizioni di dubbia coerenza con i principi generali dell'ordinamento e del sistema penale vigente".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3545305052

Preso Bin Laden, burqa levato, democrazia esportata. Tuttapposto.

Pianificare

G8: Berlusconi affondato!

E’ dunque in Italia, tra le rovine de L’Aquila, in parte distrutta dal terremoto dello scorso aprile, che si è tenuto, per due giorni, il summit del G8.Si trattava di un incontro tra i capi di Stato degli otto paesi più ricchi del mondo. Tra le poche decisioni prese compare la riduzione del 50% delle emissioni mondiali di CO2. Bene, ma sarebbe stato quantomeno più decoroso se questi signori e signore non si fossero accontentati di fissare la data di tale riduzione al 2050. E’ triste per i bambini di oggi che soffriranno ancora domani. Ma bisogna capire i grandi dirigenti: nel 2050, se non sono morti, saranno, con ogni probabilità, in uno stato di decadimento fisico e intellettuale avanzato.
Bisogna dire che, per la prima volta da non so quanto tempo, una riunione di capi di Stato è stata presieduta da un buffone.
Leggi tutto:
http://italiadallestero.info/archives/6702

Falsi braccianti nel Cosentino

Frode all'Inps per un milione di euro, denunciate 268 persone (ANSA) - COSENZA, 15 LUG - Una truffa all'Inps per circa un mln e' stata scoperta nel Cosentino, in 3 distinte operazioni della GdF che ha denunciato 268 persone.A finire nel mirino dei finanzieri 3 societa' agricole che sarebbero riconducibili, secondo l'accusa, a noti esponenti della criminalita' organizzata che opera nella piana di Sibari. Le societa' erano state create per frodare l'Inps tramite la denuncia di falsi braccianti, per lo piu' parenti o amici di persone vicine alla criminalita' organizzata.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-15_115371906.html

India: minaccia attacco dal mare

Potenziato il pattugliamento delle coste (ANSA) - NEW DELHI, 15 LUG - Mumbai potrebbe essere nuovamente attaccata dai terroristi via mare: lo riferiscono fonti di intelligence indiane. Per questo la guardia costiera indiana ha potenziato il pattugliamento delle coste occidentali. La minaccia di un attacco terroristico proveniente da mare e' stato confermato anche dal ministro degli interni Chidambaram. A seguito del nuovo allarme stazioni ferroviarie, aeroporto, palazzi governativi e alberghi a cinque stelle di Mumbai sono in allerta.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-15_115370309.html

Gheddafi attacca ancora gli Usa

Loro influenza su Consiglio Sicurezza pericolo per pace mondiale (ANSA) - SHARM EL SHEIKH (EGITTO) 15 LUG - L'influenza degli Usa sul Consiglio di Sicurezza Onu costituisce un pericolo per la pace internazionale. Cosi' Gheddafi. Il leader libico, al vertice dei 'Non Allineati', ha proposto che i Paesi Non Allineati formino un loro Consiglio di Sicurezza e un loro Tribunale Penale Internazionale per proteggersi contro ''il terrorismo'' del Tpi dell'Onu. Il Consiglio di Sicurezza - ha detto - e' ''monopolizzato'' da Paesi ''soggetti all'influenza di un unico Stato''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-15_115372695.html

Medici: presidente Ordine, "Oggi sono in fuga, presto non ne avremo abbastanza"

MILANO - Medici italiani in fuga all'estero: accade in questi giorni a Bologna, dove delegati di alcuni Paesi arabi tengono i colloqui per arruolare specialisti. E non solo: sono in arrivo anche canadesi, inglesi e americani. Amedeo Bianco, presidente comitato centrale dell'Ordine dei medici, commenta cosi' la situazione: "Soprattutto l'Inghilterra registra una carenza di professionisti dopo politiche sbagliate di anni fa e quindi cerca sul mercato medici che vengono dall'estero. Fenomeno analogo accade anche in Spagna, Francia e Canada. Questa tendenza esiste, ma io credo che presto in Italia succedera' il contrario: troppi andranno in pensione e non ci saranno abbastanza nuovi medici per sostituirli. I nostri giovani, se trovassero lavoro dignitoso nel nostro Paese, si fermerebbero. Purtroppo, negli ultimi anni, si e' affermato il precariato medico e cosi' anche gli episodi di professione sottopagata. Credo che davvero in futuro avremo il problema contrario perche' si continua a dire ai giovani di non fare il medico e magari dovremo chiamare professionisti dalla Croazia o dalla Romania."
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={96D8E9FE-ED33-470A-8238-0D062551FEBF}&sezione=notizie

Febbre suina: Belgio, distribuite maschere e dosi di anti-virale

BRUXELLES - Mobilitato l'esercito in Belgio per distribuire su tutto il territorio circa 900mila maschere e 90mila dosi di anti-virale in previsione di una recrudescenza della nuova influenza. La notizia e' stata annunciata dal ministro della Difesa, Pietre de Crem, intervistato dall'emittente televisiva VRT. Finora in Belgio i casi registrati di febbre suina sono stati 100. Secondo sindacati e dirigenti di imprese belghe entro la fine dell'anno un lavoratore su quattro potrebbe essere colpito dal virus A/H1N1. http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={85DB8537-43BF-40D5-B6CA-4DE18D17DDB6}&sezione=notizie

PAURA IN AUSTRALIA: ALLARME TSUNAMI

(AGI) - Wellington, 15 lug. - E' allarme tsunami lungo le coste dell'Australiane e della Nuova Zelanda dopo che due violente scosse di terremoto sono state registrate in mare. Il primo sisma e' stato di 7,8 gradi sulla scala Richter e il secondo di 6,1. Gli stati Australiani messi in allarme sono quelli della Tasmania e di Vittoria e le isole di Norfolk e di Lord Home.
http://www.agi.it/estero/notizie/200907151233-est-rt11077-terremoto_al_largo_della_nuova_zelanda_allarme_tsunami

SCUDO FISCALE: BERSANI, AUMENTERANNO TASSE PER ONESTI

(AGI)- Roma, 15 lug- "Dopo aver dichiarato solennemente la fine dei condoni ne ricomincia una stagione con l'esito inevitabile di un maggior carico fiscale su chi fa il suo dovere". Lo dichiara Pier Luigi Bersani, commentando l'emendamento sullo scudo fiscale presentato al decreto legge anticrisi. "Benche' ci siano evidenti passi indietro rispetto alle prime intenzioni del Governo - spiega Bersani - la scelta dello scudo fiscale rimane indigeribile per tre motivi: lo sconto e' impressionante e incomprensibile per chi le tasse le paga; non si capisce come garantire la certezza del periodo fiscale in esame e resta quindi ambiguo se si paghi il 56% o ancora meno; non c'e' traccia alcuna di misure concrete tese a ripristinare la fedelta' fiscale".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907151521-eco-rom1083-scudo_fiscale_bersani_aumenteranno_tasse_per_onesti

INTERCETTAZIONI: DI PIETRO INSISTE, GIORGIO NON FIRMARE

Roma, 15 lug. (Adnkronos) - Antonio Di Pietro insiste. Nonostante il rinvio all'autunno dell'esame del ddl sulle intercettazioni, attualmente in Senato, l'ex pm torna ad invitare il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a bloccare il provvedimento quando arrivera' sul suo tavolo per la promulgazione, con un appello pubblicato sul suo sito dal titolo eloquente "Giorgio non firmare ". http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3545347998

SPAGNA: MAMMA-NONNA MUORE DI CANCRO A 3 ANNI DA PARTO GEMELLARE

Cadice, 15 lug. (Adnkronos) - Una donna spagnola che all'eta' di 67 anni aveva dato alla luce due gemelli nel dicembre 2006 e' morta di cancro. La vicenda della mamma-nonna Maria del Carmen Bousada de Lara, riferisce il quotidiano spagnolo 'Diario de Cadiz', aveva fatto il giro del mondo. A 18 anni dalla menopausa, sottoponendosi al trattamento di inseminazione artificiale in una clinica di Los Angeles dove il limite massimo sono 55 anni, la donna aveva infatti mentito sulla sua eta'.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3545359568

Arriva lo scudo fiscale. Insorge l'opposizione

Roma, 15 lug. (Adnkronos/Ign) - Dopo giorni di annunci e smentite lo scudo fiscale è arrivato in Parlamento. La norma sul rientro dei capitali è inserita in un emendamendo al decreto anticrisi, al vaglio della commissione Bilancio e Finanza alla Camera. Nel testo si prevede "l'istituzione di un'imposta straordinaria sulle attività finanziarie e patrimoniali, detenute fuori dal territorio dello Stato". Con la condizione, prosegue il testo che spiega la norma, "che le stesse vengano rimpatriate in Italia da paesi extraeuropei nonché regolarizzate ovvero rimpatriate perché in essere in Paesi dell'Unione europea e in Paesi aderenti allo spazio economico europeo che garantiscono un effettivo scambio di informazioni fiscali in via amministrativa".
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3545333056

PD: MARINO, ALLUNGHIAMO TESSERAMENTO FINO A 31 LUGLIO

Roma, 15 lug. (Adnkronos) - "Molte persone hanno deciso negli ultimi giorni di aderire al Partito Democratico. Riscontro un grande entusiasmo da parte di chi fino a poco tempo fa non pensava di avvicinarsi al partito e invece ora e' pronto a contribuire a questo importante progetto prendendo la tessera". Lo afferma Ignazio Marino, senatore del Pd e candidato alla primarie per la segreteria nazionale.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3545443903

FISCO: TREMONTI, SCUDO FISCALE DOVRA' AVERE OK DELL'UE

Roma, 15 lug. - (Adnkronos) - Lo scudo fiscale, prima di diventare legge, dovra' avere l'ok europeo. E' quanto afferma il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi. Il ministro sottolinea quindi che vari schemi che prevedono il rimpatrio dei capitali detenuti all'estero ''sono in discussione in altri Paesi europei. Credo che prima di far diventare lo schema una legge deve avere l'ok europeo''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3545452349

GIUSTIZIA: CSM, DDL PROCESSO PENALE VIOLA COSTITUZIONE

Roma, 15 lug. - (Adnkronos) - Il ddl Alfano sulla riforma del processo penale viola la Costituzione, in almeno quattro principi.
A cominciare da quello sull'obbligatorieta' dell'azione penale, e cio' avra' effetti "devastanti" sull'efficacia delle indagini.
E' quanto scrive nero su bianco, bocciando il ddl, la Sesta Commissione del Csm, nel parere al ddl Alfano.

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3545518220

Processo penale: Csm, "Riforma Alfano e' incostituzionale" .

ROMA - Il ddl Alfano sulla riforma del processo penale viola almeno quattro principi costituzionali, soprattutto quello sull'obbligatorieta' dell'azione penale, e avra' effetti "devastanti sull'efficacia" delle indagini.

La bocciatura e' della sesta commissione del Consiglio superiore della magistratura.

"Rafforzando la dipendenza della polizia giudiziaria dal potere esecutivo", aggiunge la commissione, e al tempo stesso ''estromettendo il pm dalle indagini'', potrebbe permettere al governo di controllare o quanto meno di condizionare l'azione penale.

http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={50AC1C58-85D9-4A63-B1AB-08A8691356CF}&sezione=notizie

Chiude Porto Torres, gli operai occupano l'aeroporto contro l'Eni. Consiglio straordinario in Regione

Alghero, 15 lug. (Adnkronos/Ign) - Sardegna in rivolta contro la decisione dell'Eni di chiudere per due mesi, a partire dal primo agosto, lo stabilimento di Porto Torres. Gli operai hanno occupato l'aeroporto di Alghero in segno di protestaesponendo striscioni e bandiere causando il ritardo di alcuni voli. Dopo l'intervento delle forze dell'ordine i manifestanti hanno abbandonato lo scalo e hanno trasferito la protesta sotto il palazzo della Provincia di Sassari. Il Consiglio regionale della Sardegna ha convocato una seduta straordinaria con i parlamentari sardi e gli stati generali dell'isola sulla vicenda. La presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo (Pdl) ha aperto i lavori citando i ''numeri del'occupazione in Sardegna'' che è in ''uno stato di sofferenza vicina al collasso''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3545433761

Le finte primarie e il vero cavallo di Troia del Pd

'NDRANGHETA: SOFFIATA A BOSS, TALPA TRA FORZE ORDINE

Un appartente alle forze dell'ordine e' indagato nell'ambito delle indagini che hanno portato all'arresto, da parte dei Carabinieri del comando provinciale di Crotone, dell'avvocato Domenico Magnolia, sospettato di aver avvisato due elementi della 'ndrangheta del loro imminente arresto, consentendo loro di sfuggure alla cattura. Al pubblico ufficiale e' stato notificato stamane un avviso di garanzia emesso dalla Dda di Catanzaro. Sarebbe stato lui a comunicare a Magnolia la notizia del blitz dei Carabinieri del Ros, che il 21 aprile scorso porto' in carcere 16 esponenti del clan Arena di Isola Capo Rizzuto nell'ambito dell'operazione "Ghibli". (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/catanzaro-12:00/3693460/7

"Berlusconi si spieghi alle Camere la verità un dovere, segua Obama"

ROMA - Silvio Berlusconi, che tanta stima proclama e comuni sentimenti con Obama, impari da Obama l'amore per "la verità, la chiarezza e il dialogo. Tutti e tre insieme". È questo l'invito di Oscar Luigi Scalfaro al premier, convivente-rivale durante il suo settennato. "Chiarezza e verità" che l'ex capo dello Stato chiede siano applicate in tutte le occasioni. Presidente Scalfaro, Repubblica pone da mesi domande che ritiene di interesse pubblico al capo del governo il quale tace. Lei che pensa: dovrebbe rispondere? "Mi sono posto il problema. Penso che dovrebbe rispondere. Quando un uomo di Stato è invitato a dare spiegazioni in Parlamento su comportamenti che possono apparire privati ma lasciano ampi margini alla discussione pubblica, l'appello non può restare inascoltato". Anche se, come sostiene una parte del centrodestra, il tutto potrebbe tradursi in un pubblico processo su materie private? "Nessuno ha titolo per pretendere confessioni pubbliche. Ma non c'è dubbio che su fatti che comunque interferiscono nelle responsabilità di governo, il Parlamento, che secondo la Costituzione è al centro della nostra vita democratica, abbia il diritto di sapere".
Continua ... http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-13/scalfaro-parlamento/scalfaro-parlamento.html

Ciancimino jr.: "Ho tutte le carte che spiegano il patto mafia-Stato"

"Appena possibile darò il materiale i magistrati che mi interrogano da un anno ma ci sono altri documenti. Sono altri che si devono pentire...".
Ieri su Repubblica aveva spiegato di avere il "papello" di Riinasulle condizioni poste dalla mafia per fermare le stragi.
PALERMO - Conferma che consegnerà il "papello" di Totò Riina, racconta di un dossier di don Vito con la dicitura "Carabinieri", svela che tutte le carte segrete erano conservate in una cassaforte della sua villa di Mondello e che "stranamente" alcuni ufficiali dell'Arma non l'aprirono. E poi ricorda di "alti magistrati che incontravano mio padre e Salvo Lima per aggiustare processi". Parla Massimo Ciancimino, il figlio dell'ex sindaco mafioso, il testimone che con le sue verità sta facendo tremare Palermo. Quando si libererà di quell'"atto" - il papello - con il quale il capo dei capi della mafia di Corleone nell'estate del 1992 stava ricattando lo Stato? "Al più presto, appena possibile lo darò ai magistrati palermitani che mi stanno interrogando da un anno. Ma non consegnerò solo il papello, ci sono altri documenti di mio padre... gli servivano per un libro che non ha mai scritto". Dov'erano e dove sono custodite tutte queste carte di suo padre, compreso il papello? "Adesso sono in un luogo sicuro, fino a quattro anni fa erano nella cassaforte della mia casa a Mondello. I carabinieri un giorno fecero una perquisizione - io ero a Parigi, volevo prendere il primo aereo per Palermo e presentarmi ma loro mi dissero che non c'era bisogno - però non aprirono la cassaforte. Non so perché. Eppure era ben visibile, era nella stanza della tata del mio bambino. Quel giorno aprirono la cassaforte nella casa del professore Giovanni Lapis, il commercialista di mio padre che era stato indagato con me. Ma stranamente non la mia".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/mafia-8/massimo-ciancimino/massimo-ciancimino.html

"Una miseria questi 290 euro" - Mastella protesta per la diaria

Per la prima volta a Strasburgo gli stipendi sono uguali per tuttiL'eurodeputato del Pdl: "Questi non sanno quanto si prende a Montecitorio".
STRASBURGO - "Una diaria di 290 euro! 'Sta miseria. Non ci si sta dentro. Questi non sanno cosa si prende al Parlamento italiano". Clemente Mastella esterna il suo disappunto per le nuove "durezze" a cui sono sottoposti i 736 eurodeputati. "Si prende meno che in Italia". Lo urla in ascensore, sventolando furioso le carte che via via gli porgono i suoi assistenti. Studia i chilometraggi. Chiede a Cristiana Muscardini, storica eurodeputata di An, ora nel Pdl assieme all'ex ministro di Prodi, come funzionino le firme-presenze per essere pagati. Per albergo e vitto la Ue paga ai deputati 295 euro al giorno. Più una correzione legata alla durata del viaggio e alla distanza fra casa e aeroporto (tre euro al chilometro). Fino a questa legislatura gli euro erano 250: l'aumento è legato alla nuova normativa scattata all'Europarlamento. Da quest'anno tutti i deputati guadagnano uguale: 7.666,31 lordi al mese, indicizzati sull'inflazione. Al netto, sono 5.700 euro. Con pensione dopo cinque anni, finito il mandato. Finora invece gli stipendi erano equiparati a quelli dei parlamentari nazionali: gli italiani erano i Paperoni e adesso prendono meno; ma per lituani, bulgari, e molti altri è una pacchia.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/esteri/europa-parlamento/mastella-lamenta/mastella-lamenta.html

Grecia, la polizia evita 17 suicidi annunciati in Rete

Controllate da aprile le chat in cui 17 persone, tra cui 9 minori, annunciavano l'intenzione di togliersi la vita.
ATENE - La polizia greca ha evitato i suicidi annunciati in Rete di diciassette giovani, depressi per mancanza di lavoro, ragioni sentimentali e isolamento. L'unità contro i crimini elettronici della polizia ateniese ha reso noto di avere seguito dallo scorso aprile le chat su Internet dei giovani, tutti greci (tra cui nove minorenni) tranne uno, un finlandese, nelle quali i ragazzi parlavano dei loro problemi rivelando un profondo stato di depressione e annunciavano l'intenzione di togliersi la vita. INFORMATE LE FAMIGLIE - Gli agenti hanno allora informato le famiglie sulle intenzioni dei ragazzi ad Atene e altre località del paese, al fine di evitare un esito fatale delle vicende. Per il giovane finlandese è stata avvertita l'Interpol. Nei mesi scorsi era stata l'unità per i crimini elettronici di Salonicco ad intervenire per sventare diversi altri casi di potenziali suicidi annunciati su Internet.
http://www.corriere.it/politica/09_luglio_15/grecia_polizia_evita_suicidi_annunciati_su_internet_727e2aec-7115-11de-b1fb-00144f02aabc.shtml

E gli sceicchi fanno «shopping» di medici - A Bologna la selezione di cento camici bianchi in fuga

Se fino a qualche tempo fa i calciatori a fine carriera andavano a svernare in Medio Oriente, adesso anche i medici e gli infermieri italiani vedono negli Emirati il nuovo Eldorado. Da oggi, per tre giorni, si terranno all’Hotel I Portici le selezioni per oltre cento specialisti nel campo della sanità pronti a fare i bagagli verso gli Emirati Arabi e il Qatar. Per chi, invece, preferisce i Paesi occidentali sono previsti anche colloqui per assunzioni nel Regno Unito, Usa e Canada. L’iniziativa è frutto di una collaborazione fra Idea Lavoro, agenzia di lavoro leader nella selezione di curricula sanitari, e Hcl International, società «faro» nel collocamento internazionale di professionisti in ambito medico. I vincitori otterranno un contratto a tempo indeterminato e vari benefit aziendali.
SELEZIONI -Le selezioni verranno condotte da personale direttamente proveniente dagli ospedali di Dubai, Abu Dhabi e Doha, per quanto concerne i posti messi a disposizione negli Emirati Arabi. Mentre manager di ospedali inglesi, statunitensi e canadesi si occuperanno della «scrematura» dei curricula di chi preferisce un posto meno caldo. Alle selezioni possono partecipare anche neolaureati. Non sono richiesti solo medici, ma anche infermieri e ostetriche. E a provarci saranno in tanti: secondo le stime di Idea lavoro i candidati sono più di 400. «Ho 36 anni e sono un chirurgo — spiega una dottoressa che preferisce restare anonima — per far quadrare i conti durante la specializzazione ho fatto numerose guardie mediche di notte». Lei ha deciso di tentare il grande salto all’estero perché la situazione italiana le appariva sconfortante. «In Inghilterra un medico con la mia qualifica viene pagato 12.000 euro al mese — prosegue — e a questo si aggiungono vari benefit come l’appartamento in affitto a un canone simbolico e l’auto. In 5 anni, guadagni l’equivalente di 20 anni di lavoro in Italia». Le nostre eccellenze in campo medico non si discutono, ma non sono agevolate. «Non ci possiamo permettere di pagare neanche i corsi di aggiornamento all’estero — aggiunge il chirurgo sconsolato — allora ho deciso di provarci, voglio rifarmi una vita. Tutti mi consigliano di partire e aggiungono "tenterei anche io le selezioni, se non avessi una famiglia qui in Italia"».
http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2009/15-luglio-2009/sceicchi-fanno-shopping-medici-1601569962437.shtml

PD: GRILLO, NON MI RESTA CHE ISCRIVERMI ALLA P2

(ASCA) - Roma, 15 lug - ''Ma che cos'e' la commissione di garanzia? E' nata adesso? Che cosa devo fare io? Faro' un falso in bilancio a questo punto... ''. Beppe Grillo affida al quotidiano online 'Affaritaliani.it' il suo primo commento al rifiuto posto dal Pd alla sua iscrizione al partito con il fine ultimo di correre per la segreteria.
''Vabbe' - aggiunge il comico - vuol dire che se non mi iscrivo al Pd mi iscrivero' alla P2...''.
http://www.asca.it/news-PD__GRILLO__NON_MI_RESTA_CHE_ISCRIVERMI_ALLA_P2-845974-BRK-.html

Puglia: scoperta discarica abusiva

BARI - Una discarica abusiva di rifiuti speciali e' stata scoperta dai carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Bari. I militari hanno denunciato il titolare un'azienda di recupero di rifiuti ferrosi per deposito incontrollato di rifiuti speciali. L'imprenditore aveva stoccato residui ferrosi, batterie al piombo esauste e pneumatici in disuso, su un area di 2mila metri quadri, che e' stata sequestrata. L'uomo e' stato anche denunciato per scarico abusivo di acque reflue e realizzazione di opere edili in assenza del permesso di costruire.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={F45B5598-BB56-4139-9613-2C82809FEE1F}&sezione=notizie

Kosovo: scoperta fossa comune, 11 corpi

PRISTINA - Una fossa comune e' stata scoperta in Kosovo. Dentro i resti di almeno 11 corpi, tra i quali quelli di quattro bambini. La fossa e' stata scoperta dai medici legali della missione europea Eulex nei pressi del villaggio di Kmetovce, nel sudest del Kosovo. La notizia e' riportata oggi dai media serbi. Con tutta probabilita' si tratta di persone rimaste uccise nel corso del conflitto armato del 1998-1999 in Kosovo.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={0FB0E9A5-114D-4F4C-A6EE-9C9024BEBB24}&sezione=notizie

IRAN: AL-ARABIYA, CENTINAIA DI CADAVERI DI MANIFESTANTI ALL'OBITORIO DI TEHERAN

Roma, 15 lug. - (Adnkronos/Aki) - Sarebbero centinaia i cadaveri presenti nell'obitorio legale di Teheran. Lo denuncia un sito internet riformista citato dalla Tv satellitare 'al-Arabiya'. Secondo il sito del 'Fronte per la partecipazione islamica riformista', i cui capi sono quasi tutti in carcere, circolano informazioni che parlano della presenza di centinaia di cadaveri che apparterrebbero ai manifestanti uccisi nei giorni scorsi durante gli ultimi scontri a Teheran. Sarebbero stati ammassati nell'obitorio usato dai medici legali della capitale iraniana. Il governo iraniano ha invece confermato solo la notizia della morte di venti persone. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3545224383

Rifiuti: scoperto traffico illecito

Operazione della Forestale in Trentino, Friuli e Lombardia (ANSA) - ROMA, 15 LUG - Dalle prime ore di stamani e' in corso un'operazione del Corpo Forestale dello Stato contro il traffico illecito di rifiuti in tre regioni. L'indagine, in Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Lombardia, riguarda lo smaltimento di scorie delle Acciaierie Valsugana Spa di Borgo Valsugana (Trento). Venti le perquisizioni e tre le misure di custodia cautelare di cui una in carcere. Indagati i titolari di ditte autorizzate ad effettuare trasporto e recupero di rifiuti non pericolosi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-15_115366568.html

Francia: operai minacciano fabbrica

Dipendenti Nortel protestano contro procedura fallimento (ANSA) - PARIGI, 15 LUG -Un gruppo di dipendenti in sciopero di Nortel France, azienda della regione parigina, minacciano di far saltare lo stabilimento. Una decina di bombole di gas sono state gia' piazzate nei locali.E'la seconda volta in due giorni che lavoratori francesi in sciopero minacciano di far saltare i loro impianti.L'azienda,filiale del produttore di componenti per la comunicazione canadese,ha avviato la procedura di fallimento il 28 maggio.I lavoratori chiedono 100.000 euro per ogni licenziato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-15_115367100.html

IRAN: PRECIPITA AEREO, 150 LE PERSONE A BORDO

TEHERAN - Erano 150 le persone a bordo dell'aereo passeggeri precipitato oggi in Iran e "si ritiene che tutte siano morte". Lo riferisce la televisione iraniana in lingua inglese PressTv.
L'aereo, scrive l'Irna, è precipitato nella provincia di Qazvin, circa 200 chilometri a ovest di Teheran, e si è schiantato in un'area agricola, nei pressi di un villaggio. Il velivolo, aggiunge l'agenzia "si è disintegrato e probabilmente non ci sono superstiti tra gli occupanti" .
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1618413432.html

Tifoso ucciso: sassi contro polizia

Danneggiate un'auto e una moto parcheggiate (ANSA) - ROMA, 15 LUG - Alcuni momenti di tensione nel corso della notte a Roma, dopo la sentenza per l'omicidio di Gabriele Sandri. Decine di ultra', che si erano radunati a piazzale Ponte Milvio, hanno lanciato sassi e bottiglie contro un contingente della polizia che passava in quel momento.Lo stesso gruppo,poco dopo,ha lanciato petardi e sassi contro la stazione dei carabinieri di Ponte Milvio, non distante dal piazzale.Uno dei petardi ha danneggiato un'auto e una moto parcheggiate.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-15_115365590.html

Messina: confiscati beni a boss mafioso, oltre 6 milioni di euro di valore

MESSINA - Beni per oltre 6 milioni di euro sono stati confiscati al boss mafioso Sebastiano Rampulla, soprannominato "zu Vastiano" e ritenuto il rappresentante provinciale di Cosa Nostra messinese, su disposizione della Direzione investigativa antimafia. Si tratta di un appezzamento di terreno di oltre 320.000 mq con fabbricati rurali, a Caltagirone; una ditta individuale di coltivazioni agricole e un terreno con un immobile, nel Messinese. Rampulla, condannato a 14 anno d carcere per omicidio, ha visto anche aggravarsi di due anni la misura della sorveglianza speciale. Il capomafia aveva rapporti stretti con il clan catanese dei Santapaola e con le cosche palermitane delle Madonie e dell'Ennese.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={BAAF8BCB-2A19-4CB8-B750-05B32170D9BC}&sezione=notizie

CAMORRA: 43 ARRESTI TRA CASERTA E MODENA

(AGI) - Caserta, 15 lug. - Dalle prime ore del mattino e' in atto una operazione anti camorra tra Caserta e Modena che ha permesso ai carabinieri di eseguire una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 43 esponenti di spicco del clan dei Casalesi, su richiesta della Direzione distrettuale Antimafia - 12 arrestati in provincia di Modena, 22 nell'agroaversano e 9 notificate in carcere -, che favorivano la latitanza del boss Raffaele Diana, detto 'Rafilotto'. I reati contestati vanno dall'associazione per delinquere di stampo mafioso al favoreggiamento, riciclaggio ed estorsione. Tra gli arrestati, anche Maria Capone e Angela Diana, moglie e figlia di 'Rafilotto', e Barbara Crisci, moglie di Giuseppe Caterino, detto 'Peppinotto' (condannato all'ergastolo nel processo 'Spartacus'), insieme al figlio Francesco Caterino. In manette e' finito anche Corrado Carcarino, di San Cipriano d'Aversa, nella cui abitazione venne trovato il bunker, gia' sequestrato lo scorso 2 gennaio, in cui si nascondevano i boss Antonio Iovine, detto 'o'Ninno', e Raffaele Diana Stando alle indagini, la moglie di Giuseppe Caterino, Barbara Crisci, gestiva gli stipendi degli affiliati.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907150736-cro-rom1000-camorra_43_arresti_tra_caserta_e_modena

martedì 14 luglio 2009

RACCONTI ...

Violenza sessuale, sì Camera alla legge - Stralciata norma sui manifesti "wanted"

ROMA (14 luglio) - Approvata dalla Camera la proposta di legge sulla violenza sessuale dopo la decisione della commissione Giustizia di stralciare la cosiddetta norma "wanted" proposta di affiggere nei luoghi pubblici manifesti con l'immagine dei presunti stupratori. La norma era avversata dall'opposizione e non convinceva molti deputati del centrodestra. Il dibattito sulla questione ha ritardato nei giorni scorsi il varo della proposta di legge destinata ad inasprire le pene per i responsabili di violenze. La Camera ha approvato la decisione e ha ripreso l'esame del testo di legge, che alla fine è stato approvato a scrutinio segreto con un voto trasversale: 447 sì e 29 no. Il provvedimeno passa ora al Senato.
L'Udc aveva annunciato il voto a favore, per bocca di Roberto Rao, al provvedimento privato di quell'articolo 6 che dava la possibilità di affiggere in luoghi pubblici e in mezzi di trasporto l'identikit o la foto segnaletica del ricercato per violenza sessuale. La relatrice Carolina Lussana ha proposto di stralciare l'articolo 6 del testo per inserirlo in un provvedimento ad hoc, ancora da scrivere, per fare in modo che la possibilità di affiggere manifestini con la foto dei ricercati possa essere presa in considerazione anche per altri reati e non solo per quello della violenza sessuale.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=65691&sez=HOME_INITALIA

Roma,presentata mozione contro lavavetri e parcheggiatori

Roma, 14 lug. (Apcom) - Roma come Firenze: contro i lavavetri, i parcheggiatori abusivi e lo sfruttamento dei minori. Fabrizio Santori, presidente della Commissione sicurezza di Roma ha presentato una mozione rivolta al sindaco, Gianni Alemanno, affinché "valuti l'opportunità di adottare un'ordinanza diretta a inibire, su tutto il territorio comunale, l'esercizio delle attività abusive di parcheggiatore e lavavetri". La mozione contiene la richiesta di maggiorazione della sanzione nel caso di sfruttamento dei minori o quando l'abusivismo è praticato "in prossimità di luoghi con alta affluenza di pubblico o destinati a un pubblico servizio", come stadi, teatri, cinema e discoteche. "Dopo i gravi fatti di ieri in Piazza Gondar, e la tentata violenza sessuale, non è più il momento di attendere - afferma Santori, che ha presentato il documento insieme ai consiglieri comunali Dario Rossin, Ludovico Todini e Domenico Naccari -. L'esercizio delle attività illecite di lavavetri e accattonaggio di minori è un fenomeno che negli ultimi mesi si sta evolvendo parallelamente allo sviluppo di alcune zone di Roma e ha subito un ulteriore incremento con l'avvento dell'estate".
Continua ... http://www.apcom.net/newscronaca/20090714_193100_1274a63_66238.shtml

Papa: rimosso vaticanista Tg3, dopo polemiche su servizio

LES COMBES (Valle D'Aosta) - Il direttore del Tg3, Antonio Di Bella, ha rimosso dall'incarico di vaticanista Roberto Balducci, al centro ieri delle polemiche dopo un servizio sul Papa. Ne danno notizia fonti della redazione del Telegiornale.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={C7EA4FFA-E09E-4FDB-B9BF-083F4ED527C2}&sezione=notizie

Nucleare: Conti, individuati siti

Produzione potrebbe partire dal 2018.
(ANSA) - BRATISLAVA, 14 LUG - L'Enel ha identificato alcuni siti candidati ad ospitare le centrali nucleari in Italia, che potrebbero entrare in produzione dal 2018. Lo ha detto, all'inaugurazione della centrale nucleare di Mochovce in Slovacchia, l'ad dell'Enel, Fulvio Conti, spiegando: 'i nostri tecnici stanno gia' lavorando per l'individuazione dei siti, alcuni dei quali sono gia' stati identificati' attraverso degli studi di fattibilita' condotti dal gruppo, in attesa di conoscere i criteri dettati dai decreti'.

Usa: sul web torna il baratto

Offerte di scambio di beni e servizi raddoppiate in un anno (ANSA) - NEW YORK, 14 LUG - Il baratto torna in voga negli Usa e sul sito Craigslist raddoppiano gli annunci di chi chiede e offre beni e servizi di ogni tipo. Il fenomeno va oltre gli affitti di stanze al prezzo di prestazioni sessuali: c'e' chi chiede tatuaggi e offre antidolorifici gratis al tatuatore, un make up artist che vuole truccare un fotografo, dietro il corrispettivo di book e cena fuori. E un imbianchino di Manhattan senza lavoro che cerca un dentista a cui serva una mano di vernice.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-14_114389445.html

Caso Sandri, condannato a 6 anni per omicidio colposo l'agente Spaccarotella. La rabbia degli amici: ''Infami''

Arezzo, 14 lug. (Adnkronos) - La Corte d'Assise di Arezzo, dopo oltre otto ore di Camera di Consiglio, ha condannato l'agente Luigi Spaccarotella a sei anni di reclusione per omicidio colposo con l'aggravante della previsione del fatto in relazione alla morte del tifoso laziale Gabriele Sandri (nella foto), ucciso da un proiettile l'11 novembre 2007 nell'area di servizio dell'A1 Badia al Pino. Il pm Giuseppe Ledda aveva chiesto invece la condanna a 14 anni per omicidio volontario con dolo eventuale. Rabbia e delusione tra gli amici e i parenti di Gabriele alla lettura della sentenza. Alcune amiche di 'Gabbo' sono scoppiate in un pianto a dirotto. Una di loro si e' sentita male ed e' stata soccorsa dai sanitari. Gli amici, la maggior parte con le maglie della Lazio, hanno iniziato a gridare 'infami e buffoni'. Fuori dal tribunale di Arezzo circa una trentina di tifosi biancocelesti stanno urlando contro i giudici e contro il poliziotto, che non era presente in aula, gridando 'bastardo', 'verme infame e schifoso' e 'in questo Paese non c'e' giustizia'. "Facciamola finita, non uccidiamo per una terza volta Gabriele. Basta, facciamola finita". Cosi' Cristiano Sandri, fratello di Gabriele, si e' rivolto agli amici di Gabbo, mentre per il padre Giorgio: "E' una vergogna, una vergogna per l'Italia". "Non credo piu' nella giustizia, non credo piu' in niente" ha detto il papà. "Provo amarezza, sconforto. Faremo appello. Andremo fino in fondo, fino all'ultimo grado di giudizio". Giorgio Sandri ha concluso dicendo: "Credo molto nella giustizia divina".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3540045974

Pd, la commissione di garanzia: Grillo non può iscriversi al partito. Bersani: non si entra per insultare

Roma, 14 lug. - (Adnkronos) - "Domani andrò a Nervi, dove sono residente, e cercherò di prendere la tessera lì dove sono residente". Beppe Grillo non molla, e dal suo blog annuncia di voler tornare alla carica per ottenere la tessera del Pd e puntare alle primarie per vincere la segreteria del partito. "Io vi do appuntamento al 25 ottobre. Ci sarò. Sotto forma fisica o di ologramma. Magari al congresso del Partito democratico io appariro' in tridimensione mentre parla Bersani. O sarò in rete, in videoconferenza", dice ancora Grillo. Il comico ligure non risparmia critiche al Pd: "Dunque il Partito democratico è completamente alla frutta. Non si sa più cosa sia - scrive nel blog -. Fassino dice che il Partito democratico non è un taxi. Bersani dice che il Partito democratico non è un autobus e la Melandri dice che il Partito democratico non è un tram. L'unica cosa certa che sappiamo del Partito democratico è che non è un veicolo a motore".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3540931270