Per molte persone il tema del nucleare è un mistero, poiché le fonti d'informazione non sempre usano lo stesso metro di giudizio. L'attuale governo ad esempio dichiara che il nucleare non è una delle soluzioni migliori, ma l'unica soluzione. C'è chi invece non né dello stesso giudizio, e a dirlo sono scienziati e medici di fama mondiale che hanno studiato gli effetti del nucleare sull'uomo e sull'ambiente circostante.
Quindi un cittadino comune ovviamente si troverà davanti ad un bivio non riuscendo a capire quale sia la risposta esatta alla domanda nucleare SI o nucleare NO?
L'unica cosa vera, che ormai credo sia scontata, e che fidarsi di quello che dice un politico o un giornalista viene sempre più difficile, specialmente se il politico è il datore di lavoro del giornalista.
L'unica cosa che possiamo fare è quella di essere giornalisti di noi stessi, quindi non fermarsi a quelle poche fonti di informazione che stanno all'interno del teleschermo o su di un pezzo di carta.
La prima cosa da fare ora e capire che cose è una centrale nucleare e come funziona.
- LA CENTRALE NUCLEARE
Con centrale nucleare o atomica, si intende generalmente una centrale elettrica che, attraverso l'uso di uno o più reattori nucleari, sfrutta il calore prodotto da una reazione di fissione nucleare a catena autoalimentata e controllata per generare vapore (o gas come l'anidride carbonica) a temperatura e pressione elevate col fine di alimentare turbine connesse ad alternatori e producendo quindi elettricità.Si sente parlare anche di reattore nucleare a fusione, che è un fantomatico sistema in grado di gestire una reazione di fusione nucleare in modo più sicuro e stabile. Attualmente non esistono reattori nucleari a fusione operativi per produrre energia nucleare.
- CENTRALE NUCLEARE A FISSIONE
In Francia, il 40% di tutta l’acqua consumata in un solo anno viene usata per raffreddare i propri reattori nucleari.Il principio fisico alla base della generazione del calore in una centrale nucleare a fissione è dunque la fissione nucleare, ovvero la scissione del nucleo di atomi pesanti quali Uranio e Plutonio.
Ad agosto 2007 vi erano 439 centrali nucleari operative nel mondo, in 31 diversi stati, che attualmente producono il 17% dell'energia elettrica mondiale.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Dubbi-nucleare.html
Nessun commento:
Posta un commento