lunedì 11 maggio 2009

TERRORISMO: SCRITTE CONTRO CALABRESI A TORINO

(AGI) - Torino, 11 mag. - La scritta "Calabresi assassino. Pinelli assassinato. Nessuna pace con lo Stato" e' comparsa questa notte a Torino sui muri delle sedi del Pd in via Cervino, via Beaulard e via Mazzini, e sui muri della sede del giornale 'La Stampa', in via Marenco (da poco diretta da Mario Calabresi, figlio del commissario). Le scritte riportano di seguito la sigla Fai - Federazione anarchica italiana e si riferiscono all'incontro e alla stretta di mano tra le vedova del commissario Luigi Calabresi e Licia Pinelli, vedova dell'anarchico Giuseppe Pinelli, avvenuta in occasione della giornata dedicata alle vittime del terrorismo alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Sulle scritte sono in corso accertamenti da parte della Digos della Polizia di Torino. Solidariera' alla famiglia Calabresi da parte di tutto il mondo politico.
http://www.agi.it/cronaca/notizie/200905111241-cro-rt11101-terrorismo_scritte_anarchici_contro_calabresi_a_torino

CASO MORO: SECHI, CRAXI CONSIDERAVA PECCHIOLI SPIA KGB

(AGI) - Roma, 11 mag. - Nell'inverno 1993 Craxi chiese a Spadolini e a Napolitano, allora presidenti del Senato e della Camera, di far dimettere da presidente del Comitato parlamentare di controllo dei nostri servizi di informazione e di sicurezza civile e militare, Pecchioli: lo riteneva una sorta di agente sovietico, cioe' una spia al servizio del Kgb. Aveva torto? Una risposta a questa dichiarazione del leader socialista dovrebbe venire da Giorgio Napolitano e da Giuliano Amato che hanno occupato il vertice degli apparati di prevenzione, intelligence e repressione come ministri dell'Interno. Lo scrive Salvatore Sechi, ordinario di Storia Contemporanea all'Universita' di Ferrara, in 'Le vene aperte del delitto Moro' per la collana 'Radici del Presente' nel 31esimo anniversario della morte per mano delle Br dell'ex-Presidente della Dc, pubblicando due lettere di Craxi a Spadolini e Napolitano. Collaborano alla collana diretta da Sechi, Franco Mazzola ex-sottosegretario alla presidenza del Consiglio con Craxi e Cossiga; il magistrato Luigi Carli, che fece condannare la colonna genovese delle Br; due studiosi delle Br, Marco Clementi e Vladimiro Satta; un esperto di storia dell'Europa orientale Fernando Orlandi; lo storico Richard Drake e due esperti di terrorismo Gabriele Paradisi e Roberto Bartali.

http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905111935-cro-rom1160-caso_moro_sechi_craxi_considerava_pecchioli_spia_kgb

Le province? Da superare. Silvio vuol dire coerenza

Le province? Strumento vecchio da superare". Parola di Silvio Berlusconi, in campagna elettorale (come sempre) per le Provinciali di Milano. D’altronde aveva detto lo stesso più di un anno fa, nel "duello" con Veltroni a Matrix, durante il quale, oltre a promettere il taglio del bollo auto (a proposito, dov’è?), sostenne anche che "bisogna tagliare enti inutili come le province e le comunità montane". Già, peccato che dopo un anno di governo non se ne sia fatto niente, e che si sia stati zitti dopo che la Lega ha posto il veto sull’abolizione. Ma soprattutto è curioso notare che le ultime province istituite in Italia hanno tutti il segno Berlusconi: quattro province sarde, Ogliastra, Medio Campidano, Carbonia-Iglesias e Olbia-Tempo, istituite nel 2001 con legge regionale dal Governatore di centrodestra, Mauro Pili (Forza Italia); altre tre province, Monza, Fermo, Barletta-Andria-Trani, istituite nel 2005 dal precedente Governo Berlusconi. Di queste, c’è un record: la provincia dell’Ogliastra, con soli 58.090 abitanti. Manco fosse un Comune. Allora, caro Premier, vista la storia recente, eviti di riproporre ad ogni elezione la stessa solfa. Forse con le televisioni riuscirà ogni volta a far passare l’idea che vuol davvero abolirle, ma prima o poi qualcuno se ne accorgerà, che cavolo ...
http://www.agoravox.it/Le-province-Da-superare-Silvio.html

Riforma Gelmini dell’Università in anteprima: rinnovamento a costo zero o macelleria sociale?

Il testo del disegno di legge delega che riforma profondamente l’Università italiana sarà portato dal Ministro Mariastella Gelmini nell’imminente prossimo consiglio dei ministri per andare quindi in Parlamento. Non se ne parla affatto perché sta bene un po’ a tutti, governo, opposizione e perfino alla conferenza dei Rettori.

Ma è bene che se ne discuta nel paese perché concerne il principale strumento che ha l’Italia per restare nella pattuglia dei paesi più avanzati. Affossato (o affossatosi o era semplicemente un miraggio) il movimento dell’Onda, il dibattito nelle università e nel paese è stato in questi mesi azzerato per trasferirsi in ristrettissime commissioni vicine al ministro.

Ma il progetto Gelmini rappresenta un cambio paradigmatico della nostra università. Questa diviene una sorta di mostro unico al mondo, né privata né pubblica, ovvero resta pubblica ma il controllo viene assegnato ai privati. Inoltre, come già successo per la scuola, minaccia di bruciare un’intera generazione di giovani ricercatori. Giornalismo partecipativo ha letto in anteprima il testo del disegno di legge e lo analizza punto per punto.

http://www.agoravox.it/Riforma-Gelmini-dell-Universita-in.html

Trasfusione forzata a testimone di Geova Ospedale dovrà risarcire 20 mila euro

I sanitari ebbero l'ok della Procura, ma il tribunale civile ritiene siano stati violati i diritti del paziente

MILANO - Per avere sottoposto a trasfusione un paziente, che per motivi religiosi l'aveva rifiutata, un ospedale, il San Carlo di Milano, dovrà risarcire il danno alla moglie di R. L., ministro del culto per i testimoni di Geova. L'uomo, affetto da neoplasia gastrica, si era opposto al trattamento, ma i sanitari avevano avuto l'approvazione della Procura per il trattamento sanitario obbligatorio. Il tribunale civile ha ritenuto esistente una violazione dei diritti del paziente e ha riconosciuto alla moglie dell'uomo deceduto a causa della malattia di cui era affetto un risarcimento morale di 20 mila euro.

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_maggio_11/testimone_geova_trasfusione_forzata_ospedale_condanna-1501343540176.shtml

Tutti assolti per l'incidente di Crevalcore

Il verdetto assolve i 10 dirigenti delle ferrovie, tra cui l'attuale amministratore delegato Moretti

BOLOGNA - Tutti assolti per non aver commesso il fatto i 10 imputati per il disastro di Crevalcore (BO), che il 7 gennaio 2005, a causa dello scontro fra due treni, causò la morte di 17 persone e decine di feriti. Il gup di Bologna Andrea Scarpa ha assolto con la formula del non aver commesso il fatto i 10 dirigenti di Ferrovie tra cui l'amministratore delegato Mauro Moretti, l'amministratore delegato di Rfi Michele Mario Elia e il dirigente di Movimento Giancarlo Paganelli. Il pm Enrico Ceri al termine della sua arringa aveva chiesto l'assoluzione per i 10 imputati accusati di disastro ferroviaria colposo, omicidio colposo plurimo e lesioni colpose plurime. Fin dall'inizio il pm Ceri aveva chiesto l'archiviazione per Moretti, Elia e Paganelli ma il gip Rita Zaccariello aveva imposto l'imputazione coatta accogliendo l'opposizione all'archiviazione presentata dal sindacato dei macchinisti e dai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/09_maggio_11/crevalcore_sentenza_assolti_bcb5a36c-3e2d-11de-b135-00144f02aabc.shtml

Usa: Obama lancia riforma sanita'

Con un taglio dei costi di 2000 miliardi di dollari (ANSA) - WASHINGTON, 11 MAG - Barack Obama presentera' nelle prossime ore alla Casa Bianca le linee guida della propria riforma della sanita'. Una riforma che mira a offrire assistenza medica a prezzi ragionevoli a tutti gli americani. L'industria del settore, che negli anni Novanta affosso' un tentativo analogo dell'amministrazione Clinton, e' ora pronta a offrire una riduzione dei costi di 2000 miliardi di dollari in 10 anni, per contribuire a finanziare la riforma.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-11_111373303.html

Onu a Israele, no a insediamenti

Abu Mazen, nuovo governo tra 48 ore, no di Hamas (ANSA) - NEW YORK, 11 MAG - Il segretario dell'Onu ha chiesto a Israele di ''modificare la propria politica diinsediamenti di colonie'' nei territori palestinesi. Lo ha indicato Ban Ki-moon nel corso di un dibattito del Consiglio di Sicurezza sul Medio Oriente. E intanto il presidente dell'Autorita' palestinese Abu Mazen ha detto che un nuovo governo sara' formato nelle prossime 48 ore al posto di quello del premier Salam Fayad. Abu Mazen ha ipotizzato un governo di unita' nazionale, ma da Gaza Hamas ha detto di no.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-11_111374059.html

MIGRANTI: CONSIGLIO EUROPA, IL MONDO FERMI L'ITALIA

BRUXELLES - "La comunità internazionale deve sostenere le posizioni del Vaticano e dell'Onu e fermare l'iniziativa unilaterale dell'Italia". Lo ha detto all'ANSA il commissario ai Diritti Umani del Consiglio d'Europa, Thomas Hammarberg, tornando sulla questione dei respingimenti di immigrati clandestini. Il Consiglio d'Europa conferma che "quella dei rimpatri non è la soluzione" e che "non possono essere prese decisioni unilaterali". "Ci auguriamo che l'Italia e il ministro Maroni non portino avanti la politica dei respingimenti", ha aggiunto.
Leggi tutto: http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_960837745.html

ITALCASE: CORTE APPELLO BRESCIA ASSOLVE COLANINNO, GERONZI E MARCEGAGLIA

Milano, 11 mag. - (Adnkronos) - Condannati in primo grado per bancarotta, assolti in secondo giudizio. I giudici della Corte d'Appello di Brescia hanno parzialmente riformato la sentenza di primo grado del processo per il crac Italcase. Molti dei 59 imputati sono stati assolti. Tra questi figurano anche Roberto Colaninno, Cesare Geronzi, Steno Marcegaglia e Divo Gronchi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3301896737

Esodo dal Pakistan in guerra: un milione di profughi in fuga dai talebani. E' emergenza umanitaria

Islamabad, 11 mag. (Adnkronos/Ign) - Cresce l'allarme per le condizioni dei profughi in fuga dalle zone di conflitto: Arshad Ahmed Khan, direttore sanitario del distretto di Mardan ha lanciato un appello chiedendo aiuto alle agenzie umanitarie internazionali. "Il governo provinciale sta svolgendo un grande lavoro per aiutare questi sfollati, garantendo loro medicinali, cibo e vestiti", ha dichiarato alla BBC. "Stiamo facendo del nostro meglio, ma ora è il momento che le Ong si facciano avanti e partecipino a queste operazioni". Killian Kleinschmidt, vice capo dell'Acnur in Pakistan, ha reso noto che oltre 300mila persone sono state registrate come sfollati nei campi profughi o nei centri di registrazione. Altre fonti parlano invece di un milione di persone in fuga dai talebani.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3301238329

GB: SCUSE PUBBLICHE DI BROWN PER NOTE SPESE GONFIATE

Londra, 11 mag. (Adnkronos) - Il premier britannico Gordon Brown ha offerto pubbliche scuse a nome di tutti i parlamentari per la vicenda delle note spese gonfiate. Il capo del governo ha parlato di 'errori' da parte dei politici ed ha definito essenziale ricostruire la fiducia dell'opinione pubblica nei confronti della politica.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3301541268

GB: INCIDENTE IN ASCENSORE TOWER BRIDGE LONDRA, 6 FERITI IN OSPEDALE

Londra, 11 mag. - (Adnkronos/Dpa) - Sei persone sono state ricoverate in ospedale dopo essere rimaste intrappolate in un ascensore del Tower Bridge di Londra. Lo hanno riferito i servizi di pronto soccorso, precisando che i sei trasportati al vicino 'Royal London Hospital' erano coscienti quando sono stati messi in salvo dopo l'incidente.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3301773703

FRANCIA: MINACCIA DI EVIRARE ALUNNO 9 ANNI, MULTA DI 500 EURO A ISTITUTORE

Parigi, 11 mag. (Adnkronos) - Un istitutore francese che brandendo un taglierino aveva minacciato di evirare un alunno di 9 anni e' stato condannato a pagare una multa di 500 euro dal tribunale di Digione.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3301988422

IRAQ: SOLDATO USA UCCIDE 4 COMMILITONI IN BASE A BAGHDAD

Baghdad, 11 mag. - (Adnkronos) - Tragedia in una base americana a Baghdad. Un soldato statunitese ha ucciso quattro suoi commilitoni assegnati a Camp Liberty e ne ha feriti altri. Lo hanno riferito fonti della difesa americana, secondo cui il militare che ha aperto il fuoco e' morto anche lui, ma al momento non e' chiaro se si sia suicidato o se sia stato ucciso. Un'inchiesta e' stata aperta per accertare le circostanze di quanto accaduto.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3301815845

Obama in estate a Mosca, incontro con Medvedev dal 6 all'8 luglio prossimi

Mosca, 11 mag. - (Adnkronos) - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama sara' in visita a Mosca, su invito del presidente russo Dmitry Medvedev, dal 6 all'8 luglio prossimi. E' quanto si legge sul sito web del Cremlino. Obama e Medvedev si sono incontrati per la prima volta il primo aprile scorso, a margine del G20 di Londra, quando avevano dato avvio ai negoziati per un nuovo trattato Start sulla riduzione delle armi strategiche. In quell'occasione, Obama aveva accettato l'invito di Medvedev a visitare la Russia a luglio. Oggi l'ufficializzazione delle date del viaggio, che avverra' alla vigilia del G8 dell'Aquila.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3301582374

Iran, è stata scarcerata la giornalista Roxana Saberi

Teheran, 11 mag. (Adnkronos/Aki) - La giornalista americana di origini iraniane Roxana Saberi è stata scarcerata oggi dalle autorità di Teheran. Lo ha annunciato la tv araba 'al-Jazeera'. Il tribunale locale ha infatti ridotto la pena che le era stata inflitta in primo grado per spionaggio da otto a due anni con la condizionale, permettendone quindi l'immediata liberazione. La riduzione della pena da parte del giudice d'appello sarebbe stata motivata dal fatto che gli Stati Uniti vengono considerati un paese "non ostile".
Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3301425087

domenica 10 maggio 2009

Sri Lanka; Tigri: 2mila civili uccisi da bombardamenti in 24 ore

Colombo, 10 mag. (Ap) - L'esercito dello Sri Lanka ha proceduto a massici bombardamenti nelle ultime 24 ore nel nord dell'isola provocando la morte di 2mila civili. E' quanto hanno denunciato i ribelli delle Tigri di liberazione dell'Eelam tamil (Ltte) sul sito internet a loro favorevole. "Più di 2mila civili innocenti sono stati uccisi nel corso delle ultime 24 ore", hanno affermato le Tigri su Tamilnet.com. Sempre secondo il sito, 257 cadaveri sono stati portati all'ospedale di fortuna allestito in una scuola elementare di Mullivaykal, fra cui 67 corpi di bambini. All'ospedale sono arrivati inoltre 814 feriti di cui 112 bambini, aggiunge il sito, citando fonti mediche. I bombardamenti sono durati da ieri sera a questa mattina, secondo Tamilnet che teme che fra le "oltre alle 2mila vittime civili vi sia un gran numero di donne e bambini". Ihr
http://www.apcom.net/newsesteri/20090510_180300_2a541fb_61916.shtml

Afghanistan; Usa: I raid aerei contro i talebani continuano

Washington, 10 mag. (Ap) - Gli Stati Uniti continueranno a compiere raid aerei contro i miliziani talebani in Afghanistan, nonostante il presidente afgano Hamid Karzai abbia denunciato la morte di oltre cento civili in un attacco condotto la scorsa settimana nella provincia occidentale di Farah. Lo ha detto oggi il consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, il generale James Jones, precisando che gli Usa prenderanno le loro decisioni sulla base delle migliori informazioni di intelligence disponibili. Jones ha detto che le forze Usa non possono escludere nessun tipo di azione, perchè "non si può combattere con un braccio legato dietro la schiena". Il generale Usa ha inoltre ricordato le difficoltà che i militari americani incontrano nella guerra contro i talebani, che non si fanno scrupoli nell'impiegare i civili come scudi umani. "Noi dobbiamo stare molto attenti per evitare che ci siano vittime o feriti tra i civili", ha aggiunto. Oggi intanto il presidente Karzai, che a Berlino ha incontrato il cancelliere tedesco Angela Merkel, ha chiesto nuovamente che sia trovata una soluzione al "problema delle vittime civili, una questione molto seria per il popolo afgano". Plg
http://www.apcom.net/newsesteri/20090510_193901_1cc09bd_61921.shtml

Difesa: La Russa propone mini- naja

Proposta di legge per volontari, si comincia con alpini (ANSA) - LATINA, 10 MAG - Giovani volontari possono diventare alpini per un mese per un piccolo servizio di leva volontario. Poi tocchera' ai paracadutisti. E' la proposta di legge che il ministro della Difesa ha annunciato di voler presentare. Il progetto -spiega La Russa parlando da Latina dove si svolge l'82/ma adunata delle 'Penne nere' - prevede uno stage di un mese per giovani che volontariamente vogliano passare un periodo di vacanza tra gli alpini.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-10_110370110.html

Portogallo: disordini a Setubal

Esplode rabbia periferia contro polizia, 12 arresti (ANSA) - ROMA, 10 MAG - Terza notte consecutiva di violenze nella periferia piu' degradata di Setubal, terza citta' portuale del Portogallo. Almeno 10 persone sono state fermate nel quartiere di Bela Vista, abitato da numerosi immigrati, dove solo all'alba e' tornata la calma e i vigili del fuoco sono riusciti a domare gli incendi appiccati dai manifestanti a cassonetti e auto. Secondo fonti della polizia, altre due persone, tra cui un 12enne, sono state arrestate per possesso di droga e armi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-10_110369299.html

Albergo in Tirolo non accetta una famiglia ebrea: "Abbiamo avuto cattive esperienze"

Vienna, 10 mag. - (Adnkronos/Dpa) - Un albergo di Serfaus, località del Tirolo austriaco, non ha accettato la prenotazione di una famiglia ebrea di Vienna affermando, in una e-mail, di aver avuto in passato "cattive esperienze" con ospiti ebrei. E' il quotidiano 'Tiroler Tageszeitung' a raccontare la shoccante vicenda avvenuta in un residence del paesino che negli ultimi anni e' diventato una meta turistica per le famiglie ortodosse ebree, con diversi alberghi che offrono cucina kosher.
Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3300410501

AUSTRIA: NEONAZI FANNO IRRUZIONE DURANTE COMMEMORAZIONE IN LAGER

Vienna, 10 mag. (Adnkronos/Dpa) - Un gruppo di neonazisti ha interrotto, al grido di "Sieg Heil", una cerimonia di commemorazione delle vittime del lager di Ebensee, un sottocampo di Matthausen. Lo riporta oggi la stampa austriaca specificando che la polizia sta indagando sull'irruzione avvenuta ieri quando uomini armati, brandendo un mitra, che poi si e' rivelato falso, hanno interrotto la cerimonia urlando slogan nazisti, riuscendo a fuggire prima che intervenisse la polizia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3300858357

Curiosità: se non puoi scambiare casa, diventa house sitter

Chi non possiede una casa, sicuramente non può scambiarla per una vacanza, però può diventare house sitter. È questa la nuova moda per viaggiare low cost in tutto il mondo, una tendenza che arriva dall'America. Chi ha una bella casa e deve partire per le vacanze, spesso affida la cura di piante e animali domestici a un custode, pagando anche cifre esorbitanti. Da qualche tempo invece, attraverso la registrazione su siti specializzati, chi lascia il proprio appartamento può affidarsi agli house sitter che, in cambio di una vacanza, si preoccupano di abitare le case altrui. In genere per chi mette a diposizione una casa la registrazione al circuito è gratuita, gli aspiranti "custodi" invece devono pagare una quota di iscrizione. Di seguito i consigli per chi vuole affittare una casa per le vacanze.

Approfondisci il tema su www.intrage.it

http://it.notizie.yahoo.com/43/20090508/tod-curiosit-se-non-puoi-scambiare-casa-b2cbab4.html

Ufficiale: la tossina botulinica è una minaccia per la salute

La Food and Drug Administration (FDA), l'ente che negli Stati Uniti si occupa di vigilare sulla sicurezza di farmaci e alimenti, ha reso noto che i farmaci a base di tossina botulinica (come il Botox) possono rappresentare un gravissimo pericolo per la salute, perché l’infezione può arrivare dal sito dell’iniezione al cervello. Lo annuncia il settimanale Newsweek.

D’ora in avanti, quindi, per legge negli Usa i farmaci a base di tossina botulinica dovranno presentare un chiaro avvertimento ai pazienti, che specifichi che la contaminazione del sistema nervoso centrale da parte di questa sostanza può causare gravi problemi alla respirazione e alla deglutizione. La FDA ha anche disposto che le aziende produttrici inviino immediatamente una lettera ai medici spiegando approfonditamente la questione.

Leggi tutto:

http://it.notizie.yahoo.com/25/20090508/thl-ufficiale-la-tossina-botulinica-e-un-bd646f4.html

Una nuova Legge contro i contribuenti: nessuno ne parla

Non c’è pace per i contribuenti Italiani. Se da un lato alcuni giorni fa, una sentenza di un pool di Giudici di Pace di Napoli ha denunciato la Equitalia s.p.a. – l’impresa di Stato (51% I.N.P.S. e 49% Banca San Paolo) addetta al recupero dei crediti statali e regionali – alla cancellazione di ipoteche sugli immobili, pesate su piccoli contribuenti peraltro ignari della vendita all’incanto della propria casa, oltre al pagamento di una cifra fino ai 3.000 euro per risarcimento, dall’altra ecco uscire dal “cappello magico” del Governo, una nuova normativa, la N° 2 del 2009 che all’articolo 37 comma sette, abbassa da 8.000 euro a 5.000 il limite attraverso il quale il pignoramento è reso possibile. Questa Legge, va ad aggiungersi ad una manciata di altre Leggi, a partire dalla vecchia Legge 602/73, atte a dare il massimo potere alla Equitalia s.p.a. per agire contro i piccoli contribuenti. Metodiche che nulla hanno a che fare con la equità del nome della stessa impresa. Una vicenda che da circa tre anni, toglie il sonno ad una famiglia su tre e che esaspera i cittadini, carenti di qualsivoglia informazione in materia. Anche questa nuva Legge, è passata totalmente in sordina. Come sempre, nessun organo nazionale di stampa o televisione di Stato hanno informato i cittadini. Il cittadino Italiano del XXI secolo, non ha diritto di Informazione. Né di replica. Continua ...
http://www.agoravox.it/Una-nuova-Legge-contro-i.html

Esplosione Roma: circa 40 gli sfollati

ROMA - All'incirca 40 gli sfollati della palazzina esplosa stamattina a Mostacciano, quartiere periferico di Roma. In 28 sono stati alloggiati provvisoriamente in una struttura alberghiera. L'ufficio politiche abitative ha gia' individuato una struttura residenziale, composta da mini appartamenti, da mettere a disposizione dei nuclei familiari. Il Comune fa sapere che coloro che non saranno ospitati presso tale struttura, hanno gia' chiesto ospitalita' a dei parenti. (Agr)

http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Esplosione-Roma-circa-sfollati/10-05-2009/1-A_000021056.shtml

Terrorismo: L. A. Times svela torture

Cia sottopose detenuti a privazione sonno anche per 11 giorni (ANSA) - ROMA, 10 MAG - Oltre 25 presunti terroristi detenuti dalla Cia sono stati sottoposti alla privazione del sonno, sotto la presidenza Bush,rivela un giornale. Il Los Angeles Times, citando rapporti del ministero della Giustizia Usa resi noti per volonta' del presidente Obama, descrive la tecnica, ora proibita dalla nuova presidenza assieme ad altri metodi d'interrogatorio ritenuti troppo violenti. A un certo punto i funzionari furono autorizzati a tenere i prigionieri svegli anche per 11 giorni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-10_110366848.html

Pakistan: esodo biblico da Swat

In centomila lasciano case approfittando tregua coprifuoco (ANSA) - ROMA, 10 MAG - In almeno mezzo milione hanno gia' lasciato le loro case per sfuggire all'offensiva dell'esercito pakistano contro i talebani. Solo oggi in centomila hanno approfittato di una sospensione del coprifuoco decisa dall'esercito proprio per facilitare l'esodo: ammassati su autobus, a dorso d'asino o a piedi, gli abitanti della valle dello Swat si sono diretti verso Peshawar, dove saranno accolti in campi profughi che ospitano in condizioni impossibili gia' mezzo milione di persone.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-10_110369149.html

Franceschini: ''Il premier? Vada tra la gente in metrò non tra orafi e antiquari''

Roma, 10 mag. (Adnkronos/Ign) - ''Berlusconi si è imprigionato in un reality''. Ieri ha detto che andava tra la ''tra la gente comune per vedere la reazione. E' andato tra gli antiquari e orafi in via Coronari, quella per lui è vita comune''. Il leader del Pd, Dario Franceschini invita il presidente del Consiglio ad andare tra la vera gente comune: ''lo lo inviterei a fare in giro in metropolitana o in autobus''. Quella di via dei Coronari, sottolinea Franceschini, ''non è l'Italia. L'Italia è un'altra cosa''. Il leader del Pd chiede al premier di ''girare un po' per il Paese reale". "Dice che parla con tutti - insiste -, che gli piace scambiare opinioni con i tassisti, stare con la gente comune, poi ieri è andato a fare un'immersione nel mondo reale a via dei Coronari tra gli orafi e gli antiquari...". Il premier si è ''costruito questo grande reality - attacca Franceschini -, in cui si è imprigionato e in cui vorrebbe coinvolgere anche il Paese". ''Io sono stufo di sentir dire che Berlusconi e i ministri non vogliono sentir parlare della crisi - continua -. Vorrebbero una opposizione addomesticata e silenziosa, complice di questa copertura intollerabile". Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3300272958

GERMANIA: TURBOLENZA IMPROVVISA, 14 FERITI A BORDO AEREO LUFTHANSA

Francoforte, 10 mag. - (Adnkronos/Dpa) - Un aereo della Lufthansa, partito da Monaco e diretto a Lisbona, e' stato costretto ad un atterrare in Svizzera dopo un'improvvisa turbolenza sulle Alpi che ha provocato il ferimento di 14 persone a bordo. Lo ha reso noto un portavoce della compagnia tedesca, precisando che l'incidente e' avvenuto la notte scorsa e che il comandante - dopo che diversi passeggeri, ed anche membri dell'equipaggio, sono stati sbalzati dalle loro poltrone sbattendo al soffitto del velivolo - ha deciso di atterrare a Ginevra. Tra i 147 passeggeri a bordo, anche il presidente del Parlamento portoghese, Jaime Gama.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3300507938

SOMALIA: MOGADISCIO, BOMBARDATA MOSCHEA A COLPI MORTAIO

Mogadiscio, 10 mag. - (Adnkronos) - Bombardata una moschea a colpi di mortaio a Mogadiscio, dove continuano gli scontri tra le forze governative e gli islamisti. Sarebbero almeno 14 i fedeli riuniti in preghiera rimasti uccisi nell'attacco, si legge sul sito della Bbc che sottolinea come sia di 64 morti il bilancio dei combattimenti nella capitale somala.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3300636251

RIFORME: BERLUSCONI, PROVINCE STRUMENTO VECCHIO, LE SUPEREREMO

Milano, 10 mag. (Adnkronos) - Le province sono "strumenti vecchi che intendiamo superare introducendo per le grandi aree le citta' metropolitane. Ho letto che la sinistra e l'Udc dicono la stessa cosa nei loro programmi, sono contento che siano d'accordo con la maggioranza e quando faremo la riforma costituzionale su questa materia spero che manterranno la loro opinione e che ci diano i loro voti". A dirlo e' il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che e' intervenuto telefonicamente alla presentazione della candidatura di Guido Podesta', europarlamentare del Pdl, a presidente della Provincia per il centrodestra.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3299944083

Roma Ladrona, Lega sprecona

Nel 2001, non appena insediato al dicastero di Grazia e Giustizia, il ministro Roberto Castelli aveva annunciato la sua opera di riforma del sistema giudiziario nazionale. Con il rigore imposto dalla sua professione. «Sono un ingegnere», disse, «e nel mio Dna c’è un’attenzione particolare all’organizzazione». Per onorare l’impegno, non ritenendo forse all’altezza le professionalità dei funzionari del ministero, preferì che il suo capo di gabinetto Settembrino Nebbioso e il suo vice Alfonso Papa (ora deputato Pdl) stipulassero due contratti di consulenza, uno nel dicembre 2001 e l’altro nel marzo 2003, con la Global Brain Partners di Alberto Uva, società che Castelli aveva scelto in base alle competenze dei suoi componenti. 86 mila euro nel primo caso (liquidati nonostante nessuno abbia mai visto la relazione sul lavoro svolto) e 200 mila nel secondo caso (liquidato il 40 per cento sulla fiducia). Pagamenti che ora la Corte dei Conti chiede indietro dopo aver scoperto che la Global Brain era una scatola vuota creata a novembre del 2001, appena un mese prima dell’incarico, e che il suo fondatore, Uva, è un compagno di partito di Castelli. L’idea di progettare il sistema infatti nacque nel luglio 2001 durante una serata di gala a Missaglia, nella villa Sormani Marzorati di Uva. La stessa che Castelli usava per gli incontri con i suoi fedelissimi. Roma ladrona grazie alla Lega sprecona? M. Po
http://www.spreconi.it/2009/05/roma-ladrona-lega-sprecona.html

Sri Lanka: bombardamenti, 257 morti

Tutti civili uccisi dall'esercito, accusano i ribelli Tamil (ANSA) - ROMA, 10 MAG - I ribelli tamil hanno accusato l'esercito dello Sri Lanka di aver ucciso 257 civili Tamil nei bombardamenti della notte nel nord del Paese. Lo riferisce la Bbc online secondo cui il sito pro ribelli Tamilnet accusa l'esercito di Colombo di aver ucciso 257 persone e ferito altre 814 in una serie di pesanti bombardamenti cominciati la scorsa notte. L'esercito dello Sri Lanka ha negato di aver compiuto qualsiasi bombardamento nella zona.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-05-10_110365894.html

2012, allarme Nasa "Black out sulla Terra"

Milioni di persone senza elettricità nel 2012, cibo e medicine che vanno a male nei frigo spenti, telefoni e satelliti fuori uso. Uno scenario da "day after" che potrebbe essere derubricato alla voce "catastrofismo", se non fosse che l'allarme viene dalla Nasa e dalla National Academy of Sciences. E nella parte del cattivo che mette a repentaglio la civiltà, una volta tanto, non ci sono le attività umane, l'inquinamento o il riscaldamento globale. Il nemico a sorpresa è il Sole, artefice della vita sulla Terra, che con un colpo di tosse potrebbe mettere ko le infrastrutture sulle quali l'Occidente prospera. Da dicembre, l'attività del Sole sta lentamente aumentando. La nostra stella varia il suo campo magnetico ogni 11 anni e a un certo punto si raggiunge un picco di fenomeni (eruzioni solari e getti di massa coronale) dai quali si sprigionano grandi quantità di energia e di radiazioni. Tali getti possono raggiungere la Terra dando luogo a tempeste geomagnetiche. L'atmosfera ci protegge, gli effetti diretti delle tempeste solari sulla salute sono trascurabili, ma il loro impatto sulle strutture socio-economiche potrebbe essere disastroso.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/tecnologia/cellulari-2/cellulari-2/cellulari-2.html

Corteo neonazista anti-immigrati

ATENE - Polizia, giovani di estrema destra, immigrati e gruppi di estrema sinistra si sono scontrati ieri nella capitale greca, in una catena di disordini innescata da una protesta contro un gruppo di clandestini messa in atto da circa 300 neo-nazisti appartenenti al gruppo "Chryssi Avghi" (Alba d'oro). Dopo essersi radunati nella centrale piazza Omonia, i naziskin si sono diretti verso la ex sede della Corte d'appello, da qualche settimana occupata da circa 500 immigrati a rischio di espulsione. Al grido di "via dalla Grecia" e facendo il saluto nazista, gli attivisti di Chryssi Avghi hanno iniziato a lanciare petardi e altri oggetti contro l'edificio, da dove per tutta risposta è partita una fitta sassaiola. A quel punto gli agenti anti-sommossa sono intervenuti con i lacrimogeni per sgomberare la zona. In precedenza, circa 150 giovani di estrema sinistra che stavano protestando contro "il raduno razzista" della destra avevano attaccato le forze dell'ordine con bottiglie incendiarie nei pressi del Politecnico di Atene, considerata una roccaforte di autonomi e anarchici. La polizia anche in questo caso ha fatto uso di gas lacrimogeni e i giovani si sono rifugiati nei locali dell'istituto universitario, dove le forze dell'ordine non sono autorizzate a entrare. Tre persone sono state fermate. E anche varie Ong hanno preso le difese dei clandestini, denunciando le condizioni in cui sono costretti a vivere e chiedendo alle autorità di rinunciare alla loro espulsione.
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/esteri/grecia-scontri/grecia-scontri/grecia-scontri.html

Al mercato della paura - di ILVO DIAMANTI

ORMAI è impossibile affrontare il tema della "sicurezza" nel dibattito pubblico, ridotto a materia di propaganda politica. Sui giornali e in Parlamento. Se ne parla per catturare il consenso dei cittadini, non per risolvere i problemi. Nel sostenerlo ci pare di scrivere lo stesso articolo. Un'altra volta. Eppure è difficile non tornare sull'argomento. Perché l'argomento ritorna, puntuale, al centro del dibattito politico. Come in questa fase, segnata dalle polemiche intorno al decreto sulla "sicurezza" (appunto). A proposito del quale Franceschini ha parlato di nuove "leggi razziali". Anche se gli aspetti più critici della legge sono stati esclusi dal testo. Ci riferiamo alla possibilità, offerta ai medici e ai pubblici funzionari (i presidi, per esempio), di denunciare i clandestini. Altre iniziative venate di razzismo invece, non riguardano il governo, ma singoli politici e amministratori locali. Come la proposta di segregare gli stranieri nei trasporti pubblici, a Milano. Assegnando loro posti e vagoni separati. Una provocazione, anche questa. Capace, però, di intercettare consensi, solo a evocarla. La Lega, su questa base, sta costruendo la sua campagna elettorale in vista delle prossime europee. Per conquistare consensi nel Nord, ma anche altrove. Presentandosi come il partito della sicurezza-bricolage, da perseguire in ogni modo.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/politica/mappe/mercato-paura/mercato-paura.html

Il dovere della memoria - di MIRIAM MAFAI

Il commissario Luigi Calabresi e l'anarchico Giuseppe Pinelli si sono incontrati, per l'ultima volta, in una stanza al terzo piano della Questura di Milano, il 15 dicembre del 1969, quarant'anni fa. Le loro vedove si sono incontrate, per la prima volta, ieri mattina al Quirinale. E per la prima volta si sono strette la mano alla presenza del nostro Presidente della Repubblica. Forse solo chi ha impressa nella memoria l'immagine del corpo dell'anarchico Pinelli schiacciato nel cortile della Questura il 15 dicembre 1969 e l'immagine del corpo del commissario Calabresi, il 17 maggio del 1972, a pochi passi dalla sua casa, solo chi ha vissuto quegli anni di insensata violenza e di sangue, può rendersi pienamente conto della lunga sofferenza delle due donne e del valore simbolico del loro incontro di ieri. Gli anni della strategia della tensione e del terrorismo, con il loro carico di vittime innocenti, sono alle nostre spalle. Spetta a noi conservarne la memoria e trasmetterla alle generazioni successive. La cerimonia di ieri al Quirinale è chiaramente ispirata a questa ambizione che ha animato, del resto, anche altre recenti importanti prese di posizione del presidente Napolitano. La storia del secolo passato, o almeno la storia che va dalla Resistenza alla fine di quella che si è convenuto chiamare Prima Repubblica, è infatti affidata non solo alla ricerca e al lavoro degli storici ma anche alla nostra memoria, alla nostra capacità di trasmetterne il ricordo, le vicende e i valori. Di qui il frequente richiamo alla necessità e all'importanza di una "memoria condivisa" ai fini della crescita di una coscienza e di una identità collettiva. Ma esiste oggi nel nostro paese, una memoria condivisa sul fenomeno del terrorismo?
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/cronaca/pinelli-vedova/dovere-memoria/dovere-memoria.html

Dalla prigione l'appello dei dannati - "Ci trattano come bestie, salvateci" - dal nostro inviato FRANCESCO VIVIANO

LAMPEDUSA - "Due donne sono morte, sono morte poco dopo che siamo sbarcati a Tripoli dalle motovedette italiane. Erano sfinite, come tanti altri... Ci hanno lasciati sulla banchina, sotto il sole per ore e ore. E quelle due donne, trascinate sulla banchina, non ce l'hanno fatta. Altri due uomini sono in fin di vita. Aiutateci, veniteci a salvare, vi chiediamo di avere pietà. Ci sono altre donne e dei bambini, non lasciateci qui". Il grido di dolore, di disperazione, arriva da una prigione libica, a Al Zawia, a pochi chilometri da Tripoli, dove da giovedì scorso si trovano rinchiusi decine di immigrati "respinti" dalle motovedette della Guardia di Finanza e dalla Guardia Costiera, che inizialmente li avevano soccorsi a bordo di tre barconi nel Canale di Sicilia. L'uomo che parla è un nigeriano, ha 22 anni, è con la moglie di 18 anni, che ha abortito dopo i giorni in mare e ora nella prigione libica. E tra le donne rispedite a Tripoli, due, come conferma Christopher Hein, presidente del Cir (Consiglio Internazionale per i Rifugiati) erano incinte.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/cronaca/immigrati-6/testimone-nigeriano/testimone-nigeriano.html

Afghanistan: manifestazione anti Usa dopo bombardamenti su civili

KABUL - Un migliaio di studenti in corteo a Kabul, per protestare contro i bombardamenti avvenuti a Bala Baluk, che hanno causato circa 150 morti. I manifestanti hanno urlato slogan come "morte all'America" e "lunga vita all'Islam", definendo gli Stati Uniti "i peggiori terroristi del mondo". (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-manifestazione-anti-Usa-bombardamenti-civili/10-05-2009/1-A_000020991.shtml

Guardia di Finanza, nei primi quattro mesi dell'anno scoperti 10,1 mld di redditi non dichiarati

Bergamo, 10 mag. - (Adnkronos) - Nel primo quadrimestre del 2009 i controlli della Guardia di Finanza hanno fatto emergere redditi non dichiarati per 10,1 miliardi di euro.
Nei primi quattro mesi dell'anno le Fiamme gialle hanno effettuato 9.150 verifiche e 250.000 controlli che hanno fatto inoltre emergere Iva dovuta e non versata per 1,8 miliardi e maggiori basi imponibili Irap per 5,9 miliardi. Sono alcuni dei dati diffusi in occasione della cerimonia di giuramento dei 'cadetti' dell'Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo.Nei primi quattro mesi dell'anno la Guardia di Finanza ha inoltre scoperto 2.500 evasori totali o paratotali per un ammontare di 5,7 miliardi di euro di redditi non dichiarati. E' stata inoltre rafforzata l'attività di contrasto alle frodi in materia di Iva nazionale e comunitaria, con un apposito piano operativo varato a livello nazionale da tutta l'amministrazione finanziaria.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3299525436

Terremoto, Franceschini: ''Decreto non va, risorse insufficienti''

L'Aquila, 9 mag. (Adnkronos) - Il decreto legge del governo contenente misure per l'emergenza e la ricostruzione post terremoto "cosi' com'e' non va, non funziona e non mantiene le promesse". Il segretario del Pd Dario Franceschini, oggi a L'Aquila per l'inaugurazione della sede provvisoria del partito in sostituzione di quella lesionata dal sisma, sottolina che "le risorse previste sono assolutamente insufficienti. Le promesse degli impegni vanno rispettate fino all'ultima parola''.
''Gli abruzzesi - osserva il leader del Pd - hanno diritto a non essere presi in giro". In particolare, Franceschini ricorda che "erano stati promessi 8 miliardi ma il decreto legge ha uno stanziamento di un solo miliardo per il primo anno e di 5,8 miliardi fino al 2032".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3299671083

«Votateci, fermeremo Berlusconi» - Silvio infiamma le elezioni finlandesi

Il partito Keskusta contro le ultime dichiarazioni del leader italiano: «No a chi racconta frottole»

HELSINKI - Come tutte le campagne elettorali finlandesi, anche quella per il Parlamento europeo del prossimo 7 giugno finora era stata condotta quasi in sordina. Si preannunciava qualche comizio, qualche dibattito in tv dove i vari candidati avrebbero risposto, una alla volta senza interrompersi uno con l'altro, alle domande del moderatore. Insomma, una campagna elettorale ben diversa dai canoni italiani. MANIFESTO - A surriscaldare la temperatura elettorale è stato un manifesto del 'Keskusta' (Partito di centro), il partito del Premier Matti Vanhanen. Il titolo non poteva essere più esplicito: «Berlusconi è contro la Finlandia». Il testo fa riferimento alla fantomatica chiesetta in legno del '700 ed alla altrettanto fantomatica visita ufficiale del Presidente del consiglio italiano durante la quale andò ad ammirarla dopo tre ore di viaggio. Come dichiarato dal portavoce del ministro degli Esteri finlandese, Alexander Stubb, Berlusconi non è mai stato in visita ufficiale nel Paese nordico. Nel 1999 fu in Finlandia in visita privata, per partecipare ad una riunione del Partito Popolare Europeo al quale Forza Italia aveva aderito l'anno prima. In quella occasione, dice sempre il ministero degli esteri finlandese, Berlusconi non fu accompagnato dai dirigenti del 'Kansallinen Kokoomus' (Alleanza nazionale, in italiano), che fa parte del PPE, in nessuna chiesetta di legno. Leggi tutto:
http://www.corriere.it/esteri/09_maggio_09/elezioni_finlandia_berlusconi_ec46e16e-3cb0-11de-a760-00144f02aabc.shtml

Venezuela: quattro arresti per complotto contro Chavez

CARACAS - Quattro persone sono state arrestate a Caracas, in Venezuela, con l'accusa di essere coinvolti in un complotto contro il presidente Hugo Chavez. Si tratta di tre domenicani e di un francese. Lo ha reso noto il ministro dell'Interno venezuelano, Tarek El Aissami. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Venezuela-quattro-arresti-complotto-Chavez/10-05-2009/1-A_000020964.shtml

Roma: esplosione in palazzo, ci sono feriti

ROMA - Un'splosione si e' verificata poco dopo le 7 in un palazzo nel quartiere Mostacciano a Roma, in via Carmelo Maestrini, al civico 373. Distrutto un appartamento. A quanto si e' appreso dai vigili del fuoco ci sarebbero feriti. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Roma-esplosione-palazzo-sono-feriti/10-05-2009/1-A_000020976.shtml

Crisi Obama vuole legge trasparenza su carte di credito

WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, spinge per una nuova legge sulla trasparenza relativa alle carte di credito per rafforzare la fiducia dei consumatori e uscire dalla recessione. L'inquilino della Casa Bianca ha inviato ieri un messaggio al Congresso chiedendo a Capitol Hill di approvare al piu' presto la proposta di legge che riforma in America il ricorso alla cosiddetta 'plastic money'. L'intenzione e' quella di fare in modo che gli istituti bancari mettano gli utenti in grado di capire "sempre" quale sia il costo delle carte. Obama ha invitato il Senato ad approvare in fretta la legge di riforma del settore, gia' passata alla Camera. Vorrebbe infatti riuscire a firmarla gia' il 25 maggio in occasione del Memorial Day, il giorno in cui l'America ricorda il sacrificio dei soldati caduti. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Crisi-Obama-vuole-legge-trasparenza-carte-credito/10-05-2009/1-A_000020974.shtml

Teheran: iniziato processo appello per Saberi

TEHERAN - Il processo di appello della giornalista irano-americana Roxana Saberi, condannata in primo grado a otto anni di reclusione per spionaggio, e' cominciato questa mattina, cosi' come era stato annunciato ieri. Lo ha constatato un giornalista sul posto. Il suo avvocato si e' detto ottimista su un rilascio veloce. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Teheran-iniziato-processo-appello-Saberi/10-05-2009/1-A_000020975.shtml

Sri Lanka: Tamil, "centinaia di civili uccisi"

COLOMBO (Sri Lanka) - Sarebbero 257 i cadaveri portati in un ospedale da campo nell'area dei combattimenti nel nord dello Sri Lanka. Sarebbero tutti civili, secondo quanto scritto dai combattenti delle Tigri Tamil, su un sito internet vicino al gruppo ribelle. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Sri-Lanka-Tamil-centinaia-civili-uccisi/10-05-2009/1-A_000020979.shtml

Afghanistan: bomba uccide 7 civili

JALALABAD (Afghanistan) - Sette civili, impiegati di una societa' di costruzioni, sono stati uccisi dall'esplosione di una bomba nell'Afghanistan orientale, nel distretto di Nangarhar alla frontiera col Pakistan. Lo hanno reso noto fonti della polizia. Le vittime sono tutte afghane e lavoravano alla manutenzione delle strade. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-bomba-uccide-civili/10-05-2009/1-A_000020977.shtml

Pakistan: 17 giugno a Bruxelles primo summit con Ue

BRUXELLES - L'Unione europea e il Pakistan terranno il loro primo vertice bilaterale il prossimo 17 giugno a Bruxelles. Lo riferiscono fonti della presidenza ceca dell'Ue, preoccupata per l'aggravarsi della situazione nel Paese minacciato dal fondamentalismo talebano. Nell'agenda del summit: la lotta al terrorismo, il rafforzamento dello Stato di diritto e le relazioni commerciali tra il Vecchio continente e il Paese asiatico. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Pakistan-giugno-Bruxelles-primo-summit-Ue/10-05-2009/1-A_000020978.shtml

GEORGIA: 20. 000 CHIEDONO DIMISSIONI SAAKHASHVILI

(AGI) - Tbilisi, 9 mag. - Ventimila persone sono scese in piazza a Tbilisi per tornare a chiedere le dimissioni del presidente georgiano Mikheil Saakashvili. Le proteste vanno avanti da un mese e i leader dell'opposizione hanno chiesto ripetutamente un confronto con Saakashvili affinche' riconosca che "c'e' una crisi molto seria nel Paese". Un confronto che finora non e' arrivato. Le manifestazioni dei giorni scorsi nelle vie della capitale georgiana erano sfociate in duri scontri tra dimostranti e polizia. L'opposizione accusa Saakashvili di aver gestito male la guerra dell'anno scorso con la Russia e di aver trasformato il governo in un regime "autocratico". "Desideriamo che Saakashvili se ne vada senza spargimenti di sangue e lo incontreremo per convincerlo a dimettersi", ha spiegato uno dei leader dell'opposizione, Levan Gachechiladze. "Non c'e' altro modo e non ci ritireremo", ha proseguito, "neanche se la macchina repressiva di Saakashvili dovesse usare la forza contro di noi".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905091959-cro-rom1075-georgia_20_000_chiedono_dimissioni_saakhashvili

Incendi: California, grave bilancio

Allertate altre 23mila persone, 11 feriti tra vigili del fuoco (ANSA) - WASHINGTON, 9 mag - Si fa sempre piu' grave il bilancio degli incendi che da 4 giorni stanno devastando la provincia di Santa Barbara, in California.I vigili del fuoco hanno avvertito altre 23mila persone di prepararsi a lasciare le loro case,perche' a causa dei venti e della conformazione del terreno non riescono a tenere sotto controllo i focolai,sviluppatisi in piu' punti della regione.Le case distrutte sono circa 80 e 30.500 le persone evacuate.Si registrano anche 11 feriti tra i vigili del fuoco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-09_109369334.html

Norvegia: arriva elicottero spia

Lungo 10 cm, pesa 20 grammi, monta microtelecamera digitale (ANSA)- ROMA,9 MAG-Arriva dalla Norvegia il piu' piccolo elicottero spia al mondo ispirato alle avventure di James Bond. E' il PD-100C Black hornet (Calabrone nero). Lungo 10 cm, pesa appena 20 g, monta una microtelecamera digitale ed e' stato messo a punto dall'azienda 'Prox Dynamics' di Asker per scopi militari, di intelligence e di bonifica di ambienti contaminati.Nel video promozionale dell'azienda produttrice, visibile anche su YouTube, si vede il minuscolo elicottero compiere evoluzioni all'interno di una stanza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-09_109369769.html

GB: Labour precipita nei sondaggi

L'indice di popolarita' e' al suo minimo storico (ANSA)- LONDRA, 9 MAG - Il partito laburista britannico continua a perdere consensi e, stando a un sondaggio e' ora precipitato al suo minimo storico.L'indagine dell'istituto Bpix, certifica che l'indice di popolarita' del New Labour e' sceso di altri 3 punti rispetto allo scorso mese, attestandosi al 23%. Il partito non era mai caduto cosi' in basso. Il partito conservatore ora distanzia i laburisti di ben 22 punti e si colloca al 45 per cento.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-09_109369815.html

Guinea: disordini, polizia spara

Almeno due feriti (ANSA) - CONAKRY, 9 MAG - Le forze dell'ordine hanno sparato oggi contro centinaia di manifestanti scesi in piazza nella capitale Conakry . E' stata la piu' imponente dimostrazione da quando ha preso il potere una giunta militare.Secondo la polizia,almeno due persone sono state ferite.La manifestazione era per protesta contro il saccheggio compiuto la notte scorsa da uomini in divisa. Secondo le denunce di Human Rights Watch,i militari hanno compiuto abusi di ogni genere sulla popolazione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-09_109369826.html

Iraq: ragazzo ucciso da militari Usa

Dopo asserito attacco nel quartiere di Al Faruq (ANSA) - BAGHDAD, 9 MAG - Un ragazzo di 12 anni giovedi e' stato ucciso da una pattuglia americana a Mossul, nel nord dell'Iraq.Sarebbe avvenuto nel corso di un attacco contro i militari.Secondo fonti americane,la pattuglia e'stata presa di mira nel quartiere di Al Faruk.La polizia irachena ha invece assicurato che il ragazzo non ha preso parte ad attacchi di nessun genere.Secondo l'Onu,l'ala irachena di Al Qaida e altri gruppi fanno un uso crescente di minori per attentati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-09_109369870.html

Immigrati, il premier: ''Non apriremo le porte a tutti. E' la sinistra che vuole un Paese multietnico''

Roma, 9 mag. (Adnkronos/Ign) - Il 'respingimento' dei clandestini continuerà. Dopo le critiche dell'Onu e del Vaticano, il Governo conferma la linea adottata pochi giorni fa quando centinaia di clandestini soccorsi nel Canale di Sicilia sono stati ricondotti nel luogo di partenza, cioè la Libia. "La sinistra con i suoi precedenti governi aveva aperto le porte ai clandestini provenienti da tutti i Paesi. Quindi, l'idea della sinistra era ed è quella di un'Italia multietnica. La nostra idea non è così", chiarisce subito il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. "La nostra idea - spiega, annunciando anche che non c'è alcun progetto di modifica della Bossi-Fini - è di accogliere qui soltanto quei cittadini che sono nelle condizioni per poter chiedere asilo politico". ''Nessuno scandalo'', quindi, nel respingere i clandestini che non siano entrati in territorio italiano fermo restando ''che in mare prestiamo ogni tipo di aiuto e di assistenza''. ''Non c'è nulla - dice - che violi accordi internazionali e nulla che violi le norme sui diritti umani che abbiamo ben presenti". Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3296933667

In Italia 2,7 mln di diabetici, ma esiste un 'sommerso' pari a oltre 3 milioni che non sa di essere malato

Roma, 9 mag. - (Adnkronos Salute) - "I dati ufficiali indicano che il circa 2.700.000 italiani hanno il diabete. Ma ciò che desta maggiore preoccupazione è la consapevolezza che esiste un 'sommerso' pari a oltre 3 milioni di persone, malate senza saperlo". Lo sottolinea Adolfo Arcangeli, presidente di Diabete Italia, in occasione dell'incontro previsto al Villa Fenaroli Palace Hotel di Brescia, per il Changing Diabetes Barometer Forum North Italy Workshop. Dopo la seconda edizione del Changing Diabetes Barometer a Roma, lo scorso 2 e 3 aprile, si aprono i lavori del primo Forum North Italy Workshop: un appuntamento per implementare, anche a livello territoriale, le migliori pratiche già sperimentate a livello nazionale. Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3295062412

Virus A, Oms: 3.443 casi con 48 morti. A luglio un miliardo di contagi. Salgono a 9 i casi in Italia

Roma, 9 apr. (Adnkronos Salute/Ign) - Mentre in Italia salgono a 9 i casi confermati di nuova influenza umana A/H1N1, a livello internazionale ''secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e i Centers for Disease Control (Cdc) di Atlanta, sono arrivati complessivamente 3.443 e i decessi sono 48". Questi i numeri diffusi oggi in una nota dal ministero del Welfare. L'Oms tuttavia "non raccomanda restrizioni ai viaggi a causa dell'epidemia ". Continuano ad aumentare i paesi raggiunti dal microrganismo. Secondo i dati dell'Oms sono 29 i Paesi in cui si sono registrati casi. In particolare, in Messico sono oltre 1.300 i pazienti contagiati dall'infezione. Negli Stati Uniti i casi sono balzati a più di 1.600 (contro gli 896 di ieri), con due morti. E in Canada si contano oltre 200 casi, con un decesso. Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3296236326

sabato 9 maggio 2009

Salute: integratori battono crisi, salgono le vendite

(ANSA)- ROMA, 9 MAG -Cresce la vendita degli integratori:il consumo coinvolge il 32% della popolazione e non e' una moda passeggera.Lo rileva una ricerca di Nielsen. La crescita, solo nel canale farmacie, rispetto all'anno precedente e' dell'8,7%, mentre nelle parafarmacie le vendite sono addirittura raddoppiate passando dal 3.6 al 7%.Le vendite riguardano soprattutto fermenti lattici (+6,3%), multivitaminici (in leggera flessione), dimagranti (+5,2%), ma anche integratori salini (+94,8%).
http://it.notizie.yahoo.com/10/20090509/ttc-salute-integratori-battono-crisi-sal-f6763c2.html

Raidue blocca Vauro e Borromeo all’«Era glaciale» della Bignardi

Il direttore Marano: «Violata la par condicio con frasi anti-premier, intervista in onda dopo le elezioni»

MILANO — Alla fine, do­vranno dargli un’aureola in un certo qual modo ambita: quella di uomo più censurato d’Italia. Vauro, cofondatore del Male e vignettista del Ma­nifesto amatissimo a sinistra, ieri sera non ha potuto parte­cipare alla puntata di «L’era glaciale» su Raidue. O meglio, lui ha partecipa­to. Il fatto è che proprio non è andata in onda la parte della trasmissione condotta da Da­ria Bignardi nella quale avreb­be dovuto essere ospite. Tagliato lui, e tagliata an­che Beatrice Borromeo, che nella stessa tranche dello spettacolo televisivo aveva presentato il libro scritto a quattro mani insieme con Marco Travaglio, «Italia Anno­zero ».

E così, la trasmissione ha visto la presenza solo del ministro all’Agricoltura Luca Zaia e degli attori Sergio Ca­stellitto e Neri Marcorè Lo ha comunicato attraver­so le agenzie di stampa il di­rettore di Raidue, Antonio Marano: «Nonostante i ripetu­ti tentativi da parte della con­duttrice Daria Bignardi di ri­portare il discorso sul libro — ha spiegato il dirigente — , gli ospiti hanno affrontato questioni politiche in un peri­odo di par condicio in assen­za di contraddittorio». Ha ag­giunto il direttore della rete: «Era una presentazione di un libro e non la continuazione della puntata di ieri (giovedì, ndr) di Annozero». In ogni caso, ha precisato ancora Marano, l’intervista al­la coppia Borromeo-Vauro an­drà in onda dopo le elezioni «in maniera integrale e senza tagli». Sempre secondo l’An­sa, durante il programma il vi­gnettista satirico avrebbe da­to alcuni pesanti giudizi ri­guardo alla condotta di Silvio Berlusconi, mentre la condut­trice- scrittrice avrebbe de­scritto l’atteggiamento del ca­po del governo come fonte di imbarazzo per l’Italia nei con­fronti degli altri Paesi.

Continua ...

http://www.corriere.it/politica/09_maggio_09/vauro_borromeo_era_glaciale_cd12a078-3c68-11de-a760-00144f02aabc.shtml

U.E. - Palliativisti Ue chiedono il monopolio del fine vita: niente eutanasia, solo cure palliative

"La legalizzazione dell'eutanasia presenta in tutte le nostre societa' il rischio che delle persone indifese si trovino sotto pressione, o che direttive giuridiche siano in contraddizione con i valori professionali di coloro che sono attivi nel campo dell'assistenza palliativa". E' il monito lanciato da Franco De Conno dell'Istituto nazionale tumori (Int) di Milano, direttore onorario della Societa' europea di medicina palliativa (Eapc), ieri a Vienna durante il Congresso europeo sulle cure palliative. Ammettendo la 'dolce morte' per legge, c'e' poi il pericolo "che si cerchi di condurre uno sviluppo a basso costo delle strutture di medicina palliativa", nonche' "il rischio di un'estensione dei criteri clinici ad altri gruppi sociali, o che aumenti la frequenza di uccisioni mediche senza o contro la volonta' del paziente. Una volta aperta la porta, uccidere puo' divenire socialmente accettabile", avverte il pioniere del settore.
Leggi tutto: http://aduc.it/dyn/ucquot/

U.E. - ITALIA Studio: l'Italia e' il Paese piu' retrogrado del mondo in materia di ricerca sulle staminali

La ricerca in Italia, nei prossimi anni, soffrira' molto di piu' rispetto a quella in altri Paesi perche', ad esempio, spiega uno studio sul futuro della ricerca biomedica in Italia illustrato ieri a Siena da Stefano Palumbo, 'il dibattito nazionale sulle questioni di bioetica continuera' a risentire di posizioni ideologicamente precostituite e, spesso, tese a imporre limiti alla ricerca scientifica'. Per la grande 'maggioranza di componenti cattolici nel Comitato nazionale di Bioetica', inoltre, l'Italia rappresentera' secondo lo studio, 'il Paese piu' conservatore del mondo, sulle questioni legate alle cellule staminali', accumulando forti ritardi sulla cura di grandi malattie come 'diabete, Parkinson, cancro, Huntington, Alzheimer'. Tra il 2009 e il 2015, inoltre, la ricerca italiana risentira' prima della crisi economica e poi, secondo quanto emerge dallo studio, finanziato dalla Fondazione Mps e da Siena Biotech, 'della crisi del sistema farmaceutico, conseguente alle scadenze brevettali e alla incapacita' di sostituzione dei prodotti a brevetto scaduto con nuovi prodotti immessi nel mercato'. Per gli esperti, inoltre, i gruppi di ricerca italiani saranno sempre piu' 'dipendenti' dai finanziamenti internazionali.
http://aduc.it/dyn/ucquot/

U.E. - G. BRETAGNA Ricchi e poveri: divario sempre maggiore

L'indice Gini, l'agenzia governativa che calcola la differenza fra ricchi e poveri, ha sfondato il tetto di 135 punti. Undici milioni di adulti senza figli, nel 2008 vivevano sotto la linea della poverta'. Il 20% delle famiglie ha visto scendere i propri redditi di quasi il 3%. Il 15% dei bimbi nelle scuole pubbliche riceve pasti gratis perche' i genitori non sono in grado di pagare la mensa.
http://aduc.it/dyn/ucquot/

U.E. - ITALIA Digitale terrestre: Mediaset supera il limite del 20% dei canali, indaga l'Agcom

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha aperto un’istruttoria sul calcolo dei canali televisivi digitali e il rispetto della quota del 20% per soggetto, fissato dalla legge Gasparri. Secondo alcune stime, si legge oggi sul Sole 24 Ore, Mediaset sarebbe al di sopra del tetto, mentre la Rai è al di sotto.

Secondo una prima rilevazione, eseguita a Roma il 4 maggio scorso, risulterebbe che Mediaset dispone di 14 canali su 42 nazionali complessivi, con una quota del 33,3%: escludendo i canali Studio Universal e Steel, non attribuibili al gruppo anche se venduto con la carta Mediaset Premium , la quota scenderebbe al 28%. La Rai è invece sotto il limite del 20%, con 8 canali su 42.

Leggi tutto:

http://www.key4biz.it/News/2009/05/08/TV_digitale/agcom_digitale_legge_gasparri_mediaset_rai_frequenze.html

La "class action" in discussione al Senato

Retroattività: giustizia e "buon senso".

E’ in atto in questi giorni al Senato la discussione sulla Class Action, introdotta nel nostro ordinamento con la finanziaria 2008. Ricordiamo che la Class Action è l’azione legale collettiva con la quale semplici cittadini, consumatori e utenti, possono ottenere il risarcimento di danni subiti da parte delle grandi aziende e di multinazionali. Deve essere, quindi, esercitata per una soluzione comune di più soggetti, attraverso le Associazioni dei consumatori e utenti, rappresentati a livello nazionale. Come detto, la Class Action, già in uso in taluni Stati europei e negli Stati Uniti d’America, è stata introdotta con l’ultima Finanziaria del Governo Prodi, ma ha avuto un percorso tortuoso ed è stata prorogata per ben due volte, nonostante la necessità e l’importanza di un adeguamento dei livelli di tutela dei consumatori, in conformità ai principi della normativa comunitaria. In Senato sono state presentate numerose richieste di emendamento e, sia le Associazioni dei consumatori che la Confindustria sono sul piede di guerra per difendere le proprie posizioni, soprattutto per quanto riguarda le disposizioni sulla retroattività dei risarcimenti. Continua ...
http://www.agoravox.it/LA-CLASS-ACTION-IN-DISCUSSIONE-AL.html

Mafia: si sblocca il processo a Marcello Dell’Utri

La seconda sezione della Corte d’appello di Palermo ha rigettato, ritenendola non rilevante ai fini del decidere, la richiesta di acquisizione di un’intercettazione telefonica del 2003 tra il senatore del Pdl Marcello Dell’Utri e Sara Palazzolo, sorella del boss Vito Roberto, residente in Sudafrica e di recente condannato, con sentenza definitiva, a nove anni di carcere per il reato di associazione mafiosa. La decisione sblocca di fatto il processo, arenato da parecchi mesi nell’esame di questo problema. Nella conversazione, Dell’Utri (difeso dagli avvocati Nino Mormino e Giuseppe Di Peri) concordava un appuntamento con la Palazzolo, ma non esiste riscontro alcuno circa il fatto che i due si siano effettivamente incontrati. Secondo quanto emerso dalle indagini e dalle successive conversazioni tra la donna, che vive a Terrasini (Palermo), e il fratello (latitante di fatto per la nostra giustizia, ma perfettamente libero in Sudafrica), oggetto dell’eventuale incontro sarebbe dovuta essere la posizione giudiziaria di Vito Roberto Palazzolo e il ricorso che egli avrebbe dovuto affrontare in Cassazione contro un ordine di custodia spiccato nei suoi confronti.Vito Roberto Palazzolo alludeva a un possibile «aggiustamento» del processo e, a proposito di Dell’Utri, diceva alla sorella: «Non devi convertirlo, è già convertito», alludendo così a una presunta vicinanza dell’ex manager di Publitalia a Cosa Nostra. Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Mafia-si-sblocca-il-processo-a.html

Silvio, il Ponte e il Re d’Impregilo

Grande amore quello di Silvio Berlusconi per Impregilo e il Ponte sullo Stretto di Messina. Fu durante il suo precedente governo che l’associazione d’imprese guidata da Impregilo sbaragliò gli avversari ed ottenne il diritto a progettare e realizzare il Ponte. Una gara d’appalto che avrebbe meritato maggiore attenzione da parte della magistratura e magari di una commissione parlamentare ad hoc, dato il gran numero di conflitti d’interesse e i forti sospetti di combine. Il Signore di Arcore ha rivendicato pubblicamente che fu proprio il suo esecutivo a sollecitare un accordo tra le aziende italiane per gestire l’opera in tutta tranquillità. Continua ...
http://www.agoravox.it/Silvio-il-Ponte-e-il-Re-d.html

"E’ l’ordine più infame che abbia mai eseguito”. Si vergognano i militari che hanno riportato i profughi in Libia

Parlano i militari delle motovedette che hanno eseguito il respingimento dei profughi in Libia: “Non racconterò ai miei figli quello che ho fatto, me ne vergogno”. Il ministro Maroni invece brinda alla “svolta storica” ovvero all’inferno del colonnello Gheddafi. I vescovi italiani protestano e criticano il decreto legge sulla sicurezza.
"È l’ordine più infame che abbia mai eseguito. Non ci ho dormito, al solo pensiero di quei disgraziati", dice uno degli esecutori del "respingimento" dei profughi. "Dopo aver capito di essere stati riportati in Libia - aggiunge - ci urlavano: "Fratelli aiutateci". Ma non potevamo fare nulla, gli ordini erano quelli di accompagnarli in Libia e l’abbiamo fatto. Non racconterò ai miei figli quello che ho fatto, me ne vergogno". Parlano i militari delle motovedette italiane - quella della Guardia di Finanza, la "Gf 106" e quella della Capitaneria di porto, la "Cpp 282" - appena rientrati dalla missione rimpatrio. Sono stati loro a riportare in Libia oltre 200 extracomunitari, tra i quali 40 donne (3 incinte) e 3 bambini, dopo averli soccorsi mercoledì scorso nel Canale di Sicilia”. E’ l’inizio del reportage di Francesco Viviano da Lampedusa per Repubblica. Continua ...
http://www.agoravox.it/E-l-ordine-piu-infame-che-abbia.html

Germania: orangotango incide un cd

Sara' in vendita dal prossimo mese (ANSA)- BERLINO, 9 MAG -Si chiama Ujian, vive in uno zoo nel Sud della Germania, ha imparato a fischiare e ora ha inciso un cd che sara' in vendita il prossimo mese. Il Cd, 'Io sono Ujian', costera' 3,99 euro e sara' disponibile in 5 versioni, tra cui una per le radio e una in stile karaoke. I brani verranno accompagnati anche da suoni della giungla mixati in parte con il canto umano.Ujian ha 14 anni ed e' uno dei pochi orangotanghi al mondo capaci di fischiare: ha imparato gia' da qualche anno, imitando i suoi custodi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-09_109365701.html

Pakistan: uccisi 55 ribelli

Droni lanciano missili in Waziristan, uccisi 5 insorti (ANSA) - ISLAMABAD, 9 MAGGIO - Le forze armate pachistane hanno ucciso almeno 55 presunti militanti islamici nella valle di Swat, si apprende da fonti militari. Mentre in Waziristan, al confine con l'Afghanistan, quattro missili sparati da due droni hanno colpito un edificio. Cinque persone che si trovavano nella costruzione, definite militanti islamici, sono state uccise. Lo hanno detto fonti concordanti della sicurezza pachistana e dei talebani. I droni sono con ogni evidenza dell'aeronautica Usa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-09_109364153.html

Algeria: esercito attacca estremisti

Morti almeno 4 integralisti al- Qaeda, anche El Para' fa appello (ANSA) - ALGERI, 9 MAG - Almeno 4 estremisti islamici, affiliati ad al-Qaeda, sono morti in due attacchi dell'esercito algerino in Cabilia, scrive la stampa locale. Intanto anche Amar Saifi, noto come Abderrazak El Para', ex-braccio destro del fondatore del Gspc, Hassan Hattab, ha inviato un appello, letto alla radio da un altro emiro, chiedendo al Gspc di mettere fine allo spargimento di sangue. 'Colpire civili - dice l'appello - e' un'ammissione di impotenza nell'affrontare soldati armati e obiettivi militari'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-09_109364560.html

Immigrati respinti, Maroni: ''Avanti su questa linea. Le accuse sono infondate''

L'Aquila, 9 mag. (Adnkronos) - La linea di 'respingimento' dei clandestini intrapresa da alcuni giorni dal governo "continuerà" perché è "efficace" e "assolutamente conforme a tutte le normative europee e ai trattati internazionali". E' il ministro dell'Interno Roberto Maroni a sottolinearlo a margine della cerimonia del 157° anniversario della Polizia svoltasi all'Aquila nei giardini adiacenti alla Questura. Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3296933667

RUSSIA: MEDVEDEV, RESPINGEREMO IN MODO DECISO OGNI AGGRESSIONE

Mosca, 9 mag. - (Adnkronos) - La Russia "respingera' in modo deciso" ogni aggressione, esattamente come fece con la Georgia l'estate dello scorso anno. L'avvertimento e' stato lanciato dal presidente russo Dmitry Medvedev durante la parata celebrativa della vittoria nella Seconda guerra mondiale sulla Piazza Rossa a Mosca. "La nostra vittoria sul fascismo e' un grande esempio e una grande lezione a tutte le nazioni, una lezione che e' ancora importante oggi, mentre c'e' ancora della gente che indulge in avventurismi militari", ha detto il presidente russo in un chiaro riferimento al presidente georgiano Mikhail Saakashvili.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3296760260

GUANTANAMO: W.POST, OBAMA RIPRISTINA TRIBUNALI BUSH, PIU' DIRITTI PER IMPUTATI

Washington, 9 mag. (Adnkronos) - L'amministrazione Obama si avvia a ripristinare i tribunali militari creati a Guantanamo da George Bush, congelati subito dopo l'insediamento del nuovo presidente, con nuove regole che garantiranno piu' diritti e protezioni legali ai sospetti terroristi. Lo scrive oggi il "Washington Post", sottolineando che e' stato stabilito che le nuove commissioni militari non potranno utilizzare come prove a carico confessioni ottenuti con la coercizione, un riferimento alla controversa vicenda delle torture e delle altre tecniche di interrogatorio duro adottate dalla Cia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3296940804

Boston, tragico scontro tra due tram: 49 feriti. Il conducente stava scrivendo un sms alla ragazza

Boston, 9 mag. (Adnkronos/Ign) - Grave incidente nel pieno centro di Boston per via di un sms. Il conducente di un tram distratto dalla scrittura del messaggio da inviare alla fidanzata, ha perso il controllo del mezzo andando a finire contro un altro tram. Secondo quanto riferito dalle autorità americane, almeno 49 persone sono rimaste ferite nell'incidente. Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3296550122

GB: PER 30 ANNI CON GEMELLO NELL'ADDOME

Roma, 9 mag. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Per trent'anni ha portato dentro di se', senza saperlo, il proprio gemello. Una scena tipo quella del primo 'Alien' si sarebbe svolta sotto gli occhi di un gruppo di medici britannici: Gavin Hyatt, un idraulico di Withney, nell'Oxfordshire, si e' infatti presentato dal suo medico di famiglia tra atroci dolori, sanguinando copiosamente dall'ombelico. "Non riuscivo a credere a Gavin quando mi ha detto che qualcosa stava venendo fuori dal suo ombelico, fino a quando non l'ho visto. E' stato davvero come Alien", commenta il medico dell'uomo, Joe Santos, illustrando l'insolito caso sul quotidiano britannico 'The Sun'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3296984640

Londra: riapre il Camden Market a un anno dal rogo

LONDRA - Riapre oggi - a un anno dalla devastazione causata da un incendio - il Camden Market di Londra. Artisti da strada e una banda di ottoni accoglieranno oggi i visitatori nella zona del 'Camden Canal Market', specializzato in bric-a-brac e bigiotteria anni '30 e '40. (Agr)

http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Londra-riapre-Camden-Market-anno-rogo/09-05-2009/1-A_000020759.shtml

Fisco: scoperta maxi-truffa a Gorizia

GORIZIA - Scoperta dalla Guardia di Finanza di Gorizia un'evasione fiscale internazionale per quasi tre milioni di euro. Il presunto responsabile e' titolare di un'impresa operante nel settore dell'autotrasporto. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Fisco-scoperta-maxi-truffa-Gorizia/09-05-2009/1-A_000020764.shtml

Guantanamo: Obama verso ripristino commissioni militari

WASHINGTON - Obama verso il ripristino delle commissioni militari a Guantanamo. Rispetto alla versione ideata dal suo predecessore George W. Bush, il presidente degli Stati Uniti sarebbe pero' intenzionato a introdurre nuove regole che escluderebbero l'utilizzo di prove ottenute attraverso mezzi coercitivi, restringerebbero il peso di testimonianze secondarie e garantirebbero agli imputati maggiore liberta' nella scelta del legale. E' quanto riporta oggi il quotidiano Washington Post. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Guantanamo-Obama-verso-ripristino-commissioni-militari/09-05-2009/1-A_000020769.shtml

Terremoto: Abruzzo, due scosse nella notte

L'AQUILA - Due scosse di terremoto sono state avvertite nella notte nell'Aquilano. Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il primo evento sismico e' stato registrato a mezzanotte e 32 con una magnitudo di 2,4. La seconda scossa, di magnitudo 2,5, e' stata registrata tre minuti dopo, a mezzanotte e 35. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Terremoto-Abruzzo-due-scosse-notte/09-05-2009/1-A_000020768.shtml

Il Principe Scopante -di Giulietto Chiesa

Due noterelle dopo l’indimenticabile show del Cavaliere. Prima noterella. Riguarda i quattro, si fa per dire, giornalisti colà assisi, pensosi, compunti. Si chiamano, nell’ordine Vespa, De Bortoli, Napoletano, Sansonetti. Una sfilata, seduta, di tappetini, pieni di rispetto. Anche loro non solo non fanno la seconda domanda (in Italia nessuno sa più cos’è la seconda domanda), ma neanche la prima. E, prima di dire quel poco che hanno il coraggio di dire, si scusano. Una commedia esilarante. Più comici loro dello stesso Cavaliere. Solo che quest’ultimo, con la sua tracotante, pantagruelica comicità, vince e stravince. Loro invece sono comici senza profitto. Salvo quello di salvarsi il didietro. Perché è esattamente quello che - lo si è visto con totale evidenza - esattamente cercavano di salvare. Da cui: domande senza senso (in questo eccelleva Napoletano). Domande inoffensive (un De Bortoli decisamente infelice, e lo si capisce, perché quasi due ore sotto la gragnuola di balle premierali, e di rodomontate sesquipedali non devono essere state piacevoli). Domande telefonate (Vespa è insuperabile e, per questo si trova dove si trova). Domande che vorrebbero essere sarcastiche, ma non si può fare del sarcasmo stando in ginocchio (Sansonetti). Il padrone, comunque, ha una discreta tattica: li disinnesca tutti prima ancora di cominciare. Vespa è "il dottore" e non ha bisogno di essere disinnescato. Sembrava perfino felice di non essere stato chiamato, questa volta, "dottor Fede". Napoletano è un petardo di carnevale. De Bortoli viene assalito da un attacco tale di benevolenza preventiva (rispetto al veleno anti-Repubblica) che è costretto a dire - pensate un po’ alla grandezza giornalistica! - che se avesse avuto la notizia l’avrebbe pubblicata perfino lui. Sansonetti non riesce a terminare il pistolotto che si è preparato ("io sono il rappresentante dei gazzettieri di sinistra ....") che già si sente dire dal Padrone, "la stima che ho per lei .....". Ammazzato al primo colpo, bordata sorridente nei coglioni. Nel frattempo il "gazzettiere di sinistra" ha inferto un altro colpo alla sinistra. Continua ...
http://www.megachip.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=9113

Italia anno 2009, sull'orlo del baratro - di Giorgio Bongiovanni

Prendo come spunto questo articolo di Marco Travaglio (vedi allegato), acuto come sempre, perché la situazione in cui versa drammaticamente il nostro Paese obbliga ad una riflessione a voce alta. La vicenda personale del premier e della sua consorte non sarebbe di per sé di nessun interesse se non fosse che è stato lo stesso Berlusconi a farne una questione pubblica andando a riferire dei suoi dissapori familiari a Porta a Porta, la trasmissione più importante, in fatto di share, della “televisione di stato”. In ogni caso le dichiarazioni della signora Veronica Lario, se si leggono con attenzione, hanno un valore e un’importanza politica di proporzioni piuttosto devastanti. La signora Berlusconi dice di aver implorato le persone che sono più vicine a suo marito di aiutarlo, perché non sta bene, ma è stato tutto inutile… Infatti il nostro Premier (ahinoi!) non solo ha frequentato mafiosi, non solo ha in tutta probabilità riciclato i miliardi di Cosa Nostra, non solo è stato indagato come mandante esterno per le stragi del ’92-’93, non solo le sue aziende, lo confermano le sentenze, erano in contatto con la mafia, non solo era membro della P2 di cui sta fedelmente attuando il piano eversivo denominato di “Rinascita Democratica”, non solo ha sostenuto e appoggiato le ultime folli guerre… oggi ci si presenta anche come uno psicopatico. Cioè sua moglie, una donna che in tutti questi anni si è distinta per riservatezza e intelligenza, oltre a difendere se stessa e la propria dignità, sta avvisando i cittadini italiani, noi tutti, che il marito è un potenziale pericolo, una persona da curare. Siamo al culmine del paradosso ma resterebbe tale se questo non presagisse scenari inquietanti e potenzialmente molto pericolosi. Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/15668/48/

Mafia: De Gregorio, archiviazione

Il senatore, accuse assolutamente inesistenti (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 8 MAG - Il gip di Reggio Calabria, Arena, ha emesso il decreto di archiviazione relativo alla vicenda del senatore Sergio De Gregorio. Era indagato per concorso esterno in associazione mafiosa. Lo ha reso noto lo stesso De Gregorio.''La bomba mediatica - ha proseguito - esplose prima del voto per le politiche del 2008. Informero' - ha aggiunto - il Csm, che mi risulta abbia avviato un procedimento disciplinare, nei confronti dei pm che mi iscrissero nel registro degli indagati.''
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-08_108361207.html

Usa: funzionario lascia Casa Bianca

Si era assunto responsabilita' volo Air Force One su NY (ANSA) - NEW YORK, 8 MAG - Barak Obama ha accettato le dimissioni del funzionario della Casa Bianca responsabile del volo a bassa quota di un Air Force One su NY. Cosi' il direttore dell'ufficio militare della Casa Bianca Louis Caldera, un ex segretario all'Esercito, ha perso il posto; si era assunto la responsabilita' del volo del Jumbo presidenziale che il 27 aprile aveva gettato New York nel panico. Il volo era stato organizzato per un servizio fotografico.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-08_108361416.html

2009-05-08 21:30 OBAMA IN EGITTO. IL 4/6 DISCORSO A MUSULMANI

WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, il prossimo 4 giugno terrà in Egitto un discorso al mondo musulmano. Lo ha reso noto la Casa Bianca. Il portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs, ha annunciato che quello di Obama sara' un ''major speech'', un discorso importante. Il presidente americano si rivolgera' al mondo musulmano parlando per la prima volta da un Paese musulmano. Il giorno successivo Obama sara' prima in Germania, a Dresda, e visitera' il campo di concentramento nazista di Buchenwald, poi in serata si trasferira' in Francia. Il 6 giugno Obama sara' in Normandia per il 65/mo anniversario dello sbarco americano e visitera' il cimitero americano di Colleville-sur-mer. Obama aveva promesso a suo tempo che avrebbe scelto un Paese del mondo arabo per tenere un discorso importante al mondo musulmano. Interpellato sul motivo per cui la scelta sia caduta sull'Egitto, il portavoce Gibbs ha precisato che l'Egitto rappresenta sotto molti aspetti ''il cuore del mondo arabo''. Leggi tutto: http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_960062220.html

Esteri USA: INCENDI IN CALIFORNIA, 75 CASE DISTRUTTE E 30 MILA EVACUATIA S. BARBARA

Santa Barbara, 8 mag. (Adnkronos/Upi) - Le autorita' californiane sono state costrette a evuacuare altri residenti mentre avanzano gli incendi scoppiati sulle colline di Santa Barbara. L'estensione di territorio in fiamme ha raggiunto i 3.500 acri, sono almeno 75 le case distrutte e l'ordine di evacuazione e' questa mattina per 30 mila persone, secondo quanto riferito dal quotidiano americano 'Los Angeles Times'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3294262243

In Arabia Saudita sfilano le reginette di bellezza morale. E sul Web fa opinione

Riad, 8 mag. - (Adnkronos/Aki) - Nel Golfo tutti parlano del concorso di bellezza Miss Arabia saudita, ribattezzato dai media occidentali 'Miss bellezza morale', perché le giovani aspiranti reginette verranno giudicate in base alla loro devozione alla famiglia e ai valori dell'Islam. "E' una bella iniziativa. Dovrebbe essere promossa anche negli Emirati! Se un concorso simile venisse organizzato qui sarei veramente felice", scrive in un post sul web dagli Emirati Faryal Naureen. Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3293451528

Statali, approvato il ''piano Brunetta'': arrivano meritocrazia e digitalizzazione

Roma, 8 mag. (Adnkronos/Ign) - Efficienza e trasparenza nella Pubblica amministrazione. Con questo obiettivo il Consiglio dei ministri ha messo a punto misure "per introdurre la meritocrazia" e "consentire la digitalizzazione della pubblica amministrazione". Lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in conferenza stampa a Palazzo Chigi. L'operazione, aggiunge, "e' la conferma di una grande volonta' di modernizzazione" da parte del Governo. Tenuto conto anche che la "digitalizzazione e' una spinta decisiva verso l'ammodernamento del Paese". Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3293835863

venerdì 8 maggio 2009

Governo: in Cdm proposta su scorporo Salute da Welfare

ROMA - Nel corso del Consiglio dei ministri di oggi, secondo fonti del governo, sarebbe stato discusso un ddl per scorporare il ministero della Salute da quello del Welfare. Di questa possibilita' il premier aveva gia' parlato ieri nel corso del suo incontro con il capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Il ddl potrebbe comportare un'ulteriore promozione per Ferruccio Fazio, oggi passato da sottosegretario a viceministro. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Governo-Cdm-proposta-scorporo-Salute-Welfare/08-05-2009/1-A_000020671.shtml

Iran: elezioni presidenziali, Ahmadinejad si candida

TEHERAN - Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad si e' candidato in vista delle prossime elezioni presidenziali, registrando formalmente la propria candidatura. Lo riferisce l'agenzia di stampa Isna. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Iran-elezioni-presidenziali-Ahmadinejad-candida/08-05-2009/1-A_000020690.shtml

L'Arabia Saudita sceglie la sua miss: non deve essere bella ma ubbidiente

ROMA - Prima di tutto obbedienza, soprattutto verso la mamma. Concorso sì, ma non di bellezza. La reginetta a Riad deve essere esempio integerrimo: niente curve in mostra, da sotto il velo tanto rispetto per i genitori. Così parte "Miss Arabia saudita" per scegliere "la reginetta di bellezza saudita... in moralità": prenderà il via sabato nel Regno wahabita, culla dell’Islam conservatore, dove alle donne è proibito avere una patente di guida. In realtà, spiega il giornale Assafir, il concorso si era già svolto anche l’anno scorso. Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_maggio_08/miss_arabia_saudita_acbc8132-3bcc-11de-a872-00144f02aabc.shtml

La Chiesa si schiera contro il Governo Ma un altro barcone torna in Libia

Roma, 8 maggio 2009 - "A nome di numerose associazioni e organismi cattolici, esprimiamo la nostra viva apprensione per alcune tra le norme proposte che, se approvate, influiranno negativamente sulla vita e la dignità delle persone e persino sul bene della sicurezza che pure esse intenderebbero tutelare". E ‘quanto si legge in un comunicato sul pacchetto sicurezza sottoscritto dalla Caritas, dalla Fondazione Migrantes insieme ad Acli, comunità di Sant’Egidio e Centro Astalli.
Continua ... http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/05/08/174475-chiesa_schiera_contro_governo.shtml

Kindle, Murdoch e le news a pagamento: ma il futuro non era 'freeconomics'?

Basta con le news online gratis, tuona il re dei media Robert Murdoch, che annuncia di aver messo al lavoro un team di manager per creare una piattaforma di micro pagamenti per le news dei siti di informazione (dal Wall Street Journal alla Fox News, dal Times di Londra a Sky) di sua proprietà. Quando si comincerà a pagare? L’anno prossimo.

Due giorni prima, Amazon e partner avevano annunciato con gran clamore la nuova versione del lettore digitale Kindle, che permetterà di leggere i quotidiani di carta su uno schermo grande almeno quanto un foglio A4. Quando? L’anno prossimo.

Bastano queste due risposte per capire che nessuno ha una vera, buona idea per uscire dalla crisi che sta colpendo l’editoria (americana, ma anche europea). Se volete, nessuno ha un modello di business garantito, la ‘killerapp’, la bacchetta magica. E le idee messe in campo sembrano deboli.

Leggi tutto:

http://club.quotidianonet.ilsole24ore.com/ferri/kindle_murdoch_e_le_news_a_pagamento_ma_il_futuro_non_era_freeconomics

Scoperto l'interruttore della memoria

Scoperto l’interruttore della memoria. “Spegnendolo”, con farmaci specifici, si riesce a cancellare gli effetti dell’Alzheimer e a migliorare la capacità di ricordare. Succede nei topi, su cui i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology, negli Usa, hanno condotto lo studio pubblicato su Nature. L’interruttore è l’enzima HDAC2, «un bersaglio promettente - sottolinea Li-Huei Tsai, docente di neuroscienze al Picower Institute del Mit - per trattare i disturbi della memoria. HDAC2 - spiega - regola l’espressione di una pletora di geni implicati nella plasticità del cervello, cioè la capacità di modellarsi in risposta all’esperienza, e nella formazione della memoria. Con ogni probabilità è dunque necessario per aumentare il numero di sinapsi e ristrutturare i circuiti neurali, migliorando la memoria». I ricercatori hanno trattato topi con sintomi simili a quelli dell’Alzheimer utilizzando inibitori degli HDAC, una famiglia di 11 enzimi che regolano l’espressione dei geni. In pratica con questi farmaci hanno “spento” l’enzima in questione. Si tratta di medicinali ancora sperimentali, non prescrivibili al momento contro l’Alzheimer. «Abbiamo identificato HDAC - prosegue l’esperta - come il bersaglio più adatto per questi farmaci, per migliorare la plasticità delle sinapsi e la formazione di memoria». Questo potrà portare allo sviluppo di terapie anti-Alzheimer mirate e, nelle speranze dei ricercatori, efficaci.
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=38&ID_articolo=1265&ID_sezione=243&sezione=

L'Austria lascia il Cern

L’Austria vuole sospendere la propria partecipazione al Centro Europeo di Ricerca Nucleare (Cern) per motivi finanziari e per diversificare i proprio impegni scientifici: lo ha annunciato il ministro per la Ricerca Scientifica austriaco, Johannes Hahn. Attualmente l’Austria contribuisce al Cern con 20 milioni di euro l’anno, un fondo pari al 70% della cifra stanziata da Vienna per sostenere la ricerca scientifica internazionale. Hahn ha auspicato «una nuova forma di cooperazione» con il Cern, del quale l’Austria fa parte dal 1959, sottolineando come già una trentina di Paesi collaborino con il centro pur senza esserne membri effettivi. Critica la reazione dei ricercatori austriaci che hanno parlato di «catastrofe», soprattutto a pochi mesi dal riavvio dell’acceleratore di particelle Lhc; il ritiro dovrà tuttavia essere approvato dal Consiglio dei Ministri e dal Parlamento prima di essere effettivo.
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=38&ID_articolo=1268&ID_sezione=243&sezione=

La scienza scopre come Dio ci ascolta

Se avete tempo e una manciata di neuroni allenati allo sprint, studiate la meccanica quantistica. State osservando i «lampi della mente di Dio» e quindi il segreto di una presenza iperattiva: Lui interviene nelle nostre esistenze senza che ce ne accorgiamo e ascolta anche le nostre preghiere. Se siete tipi curiosi, fermatevi sul sito «BioLogos». A istruirvi è Francis Collins, un nome insignificante per i più, ma considerato dalla comunità scientifica mondiale una stella di prima grandezza: è stato il responsabile del Progetto Genoma, vale a dire il sequenziamento del Dna. Leggi tutto:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=38&ID_articolo=1266&ID_sezione=243&sezione=News

La Brambilla ministro del Turismo Napolitano firma il decreto di nomina

Via libera del Consiglio dei ministri alla nomina di cinque vice ministri e alla promozione di Michela Vittoria Brambilla a ministro del Turismo, senza portafoglio. È quanto si apprende da fonti del governo. I cinque sottosegretari promossi a vice ministro sono: Roberto Castelli (Infrastrutture), Ferruccio Fazio (Welfare), Giuseppe Vegas (Economia), Adolfo Urso e Paolo Romani (Sviluppo Economico). Giorgio Napolitano ha firmato su proposta del presidente del consiglio dei ministri il decreto di nomina dell’onorevole Brambilla. È quanto si legge in una nota del Quirinale. La cerimonia di giuramento del nuovo ministro senza portafoglio di svolgerà alle ore 20 al Palazzo del Quirinale. Continua ...
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200905articoli/43520girata.asp

Legge 40: Consulta, decide il medico

Depositate motivazioni della parziale bocciatura norma (ANSA) - ROMA, 8 MAG - Depositate le motivazioni della sentenza con cui la Corte Costituzionale ha parzialmente bocciato la legge 40 sulla procreazione assistita. La sentenza fissa due importanti principi: l' ''autonomia e responsabilita' del medico'' nello stabilire il numero necessario di embrioni da impiantare, ''riducendo al minimo il rischio per la salute della donna, ed eventualmente del feto''; il ricorso al congelamento di quegli embrioni ''prodotti ma non impiantati per scelta medica''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-05-08_108358020.html

Incendi: Usa, raddoppiate evacuazioni

Nella contea di Santa Barbara, in California (ANSA) - ROMA, 8 MAG - Le fiamme minacciano ancora la contea di Santa Barbara, in California: almeno 75 le abitazioni danneggiate o distrutte dall'incendio. Solo il 10% del fronte dell'incendio denominato 'Jesusita fire', e' sotto controllo. Lo riferisce oggi l'edizione online della Cnn. Il forte vento della notte scorsa ha spinto le autorita' ad ordinare ulteriori evacuazioni che sono pertanto raddoppiate: gli sfollati sono 26 mila. Il precedente bilancio era di circa 13 mila persone e 5.200 case evacuate.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-08_108354265.html

Usa: torture, Pelosi sapeva dal 2002

Leader partito democratico accusata da memorandum intelligence (ANSA) - WASHINGTON, 8 MAG - La leader del partito democratico Nancy Pelosi era stata informata fin dal 2002 dell'uso di torture su sospetti terroristi.Lo mostra un memorandum dell'intelligence Usa. La presidentessa della Camera aveva sempre negato finora di essere stata informata. Il memorandum mostra che Pelosi era stata la 1/a parlamentare (assieme al collega repubblicano Porter Goss) a ricevere il 4 settembre 2002 un briefing sulle 'tecniche aggressive' d'interrogatorio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-08_108355329.html

Gb, gonfiavano le note spese: scandalo tra i ministri. Coinvolto anche Gordon Brown

Londra, 8 mag. (Adnkronos) - Note spese gonfiate per diversi ministri del governo britannico e per lo stesso capo del governo Gordon Brown (nella foto). A sollevare il coperchio sullo scandalo e' oggi con un lungo articolo il 'Daily Telegraph', che pubblica la lista delle note spese dei deputati britannici, dalla quale emergono irregolarita' per vari ministri, tra cui quello della Giustizia Jack Straw, degli Esteri David Miliband, dell'Economia Alistair Darling. Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3293407725