Milano, 26 set. (Apcom) - Nel corso del suo intervento conclusivo alla seconda Conferenza nazionale sull'Immigrazione, in corso all'Università Cattolica di Milano, il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, è stato contestato da parte di un piccolo gruppo che, in Aula Magna, ha urlato: "buffone, no all'identificazione, no ai respingimenti". Il ministro ha interrotto il suo discorso per un minuto per poi proseguire l'intervento. Il gruppetto di contestatori era formato da poco meno di una decina di donne, tra cui il consigliere al Comune di Milano di Rifondazione Comunista, Patrizia Quartieri. Le donne hanno iniziato a contestare il ministro dell'Interno quando questi ha cominciato a parlare del problema degli immigrati minorenni che arrivano nel nostro Paese non accompagnati. "Un problema che mi assilla", ha detto Maroni, poi interrotto dalle urla: "Buffone, no all'indentificazione, no ai respingimenti". "Avete fatto il vostro show, grazie per il contributo", ha risposto Maroni prima di riprendere il suo intervento. Nel corso del suo intervento alla conferenza Maroni, ha affermato che sui temi dell'immigrazione la Commissione europea ha agito "poco e male" perchè "non ha svolto un ruolo pro-attivo sia nei confronti del contrasto all'immigrazione clandestina, sia sui progetti di integrazione sia nel problema specifico dei rifugiati". "Su questi tre temi - ha proseguito il ministro - l'Europa ha una voce flebile, poco autorevole, lasciando ai singoli Paesi membri l'onere di gestire per conto proprio la questione".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090926_141500_1f5926f_71596.shtml
Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
sabato 26 settembre 2009
Rai/ Romani apre istruttoria su Annozero su contratto servizio
Roma, 26 set. (Apcom) - Il vice ministro allo Sviluppo economico, Paolo Romani, d'intesa con il ministro Claudio Scajola, ha aperto un'istruttoria su Annozero relativa all'attuazione del contratto di servizio con la Rai. "Alla luce di quanto accaduto nel corso della trasmissione Annozero - informa una nota -, che ha provocato reazioni indignate da parte di moltissimi cittadini, ritiene di dover aprire una fase istruttoria ai sensi dell'art. 39 del Contratto di Servizio, in base al quale il ministero ha l'obbligo di curare la corretta attuazione del contratto stesso. Nell'ambito del potere di verifica previsto da tale articolo, che consente al Ministero di chiedere in qualsiasi momento alla Rai informazioni, dati e documenti utili, e con riferimento agli oneri previsti dall'art. 2, comma 3, che impone il rispetto, tra gli altri, dei principi di completezza e obiettività dell'informazione radiotelevisiva pubblica, si terrà un incontro fra Ministero e i vertici Rai. Al termine di tale procedura, in virtù del potere d'impulso conferito dalla legge al Ministero, si valuterà se richiedere l'intervento dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per l?applicazione delle sanzioni previste, ai sensi dell'art 48 del Testo unico della radiotelevisione, in caso di violazione degli obblighi di servizio imposti alla Rai. Sanzioni che, è bene rilevare, possono arrivare fino ad un 3 per cento del fatturato dell?azienda". "L'audizione con i vertici Rai - conclude la nota - potrà essere, inoltre, occasione per valutare se, nell'ambito della definizione del nuovo contratto di servizio, attualmente in corso di discussione, si ritenga opportuno introdurre elementi tali da rafforzare i principi di completezza, obiettività e rispetto del pluralismo nei programmi d'informazione del servizio pubblico. Di tale attività la Commissione di Vigilanza Rai sarà costantemente e compiutamente informata, come previsto dal l?art. 39 del Contratto di Servizio e nel pieno rispetto dell?autonomia del Parlamento".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090926_164501_29fd345_71603.shtml
Maltempo, in Calabria allerta 48 ore - Precipitazioni fino a 2/3 del totale annuo, disagi a viabilita'
(ANSA) - ROMA, 26 SET - Maltempo per tutto il week end in Calabria e allerta meteo fino a lunedi' mattina. Per almeno altre 48 ore la situazione restera' critica. Lo segnala la Protezione Civile precisando che nell'area jonica, Catanzaro, Crotone, Cosenza, le precipitazioni hanno raggiunto nelle ultime ore quantitativi straordinari, tra i 350 e i 500 mm - da un terzo a due terzi delle precipitazioni registrate nell'intero anno, con alcuni massimi storici, come a Chiaravalle. Disagi diffusi alla viabilita'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-26_126398938.html
Membro Opus Dei raggira anziana - La donna gli ha rilasciato due procure speciali
(ANSA) - SAVONA, 26 SET - Un appartenente all'Opus Dei, di 62 anni, e' stato denunciato per truffa aggravata nei confronti di un'anziana donna di Albenga. Secondo l'accusa, l'uomo ha iniziato a frequentare la signora nel 1989, ne e' diventato amico e l'ha convinta che i suoi parenti si disinteressavano di lei. La donna, gia' provata dalla perdita prematura della figlia e del marito, ha cosi' cominciato a fidarsi di Carrara e gli ha rilasciato due procure speciali, da usare solo dopo la sua morte.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-26_126399883.html
Afghanistan: morti 4 soldati Usa - Isaf: in due differenti episodi, ucciso anche un interprete
(ANSA) - KABUL, 26 SET - Quattro soldati Usa e un interprete sono rimasti uccisi in due differenti episodi nel Sud dell'Afghanistan giovedi'. Lo riferisce l'Isaf. Due militari sono stati uccisi da una bomba posta sul ciglio della strada, un terzo e' rimasto ferito nello stesso incidente ed e' morto successivamente. Un quarto e' morto dopo essere rimasto ferito in un attacco da parte di insorti. Un interprete che lavorava con le forze Usa e' rimasto inoltre ucciso, in un attacco sempre giovedi', ma nell'Est del Paese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-26_126398386.html
FISCO: DI PIETRO, RITERREMO CRIMINALI COLORO CHE VOTERANNO SCUDO FISCALE
Padova, 26 set. - (Adnkronos) - "Riteniamo un comportamento criminale quello di quei parlamentari che approveranno lo scudo fiscale". Lo sottolinea il leader dell'Italia dei valori, Antonio Di Pietro, all'ADNKRONOS parlando dello scudo fiscale, oggi nell'ambito di un tour elettorale in Veneto.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/FISCO-DI-PIETRO-RITERREMO-CRIMINALI-COLORO-CHE-VOTERANNO-SCUDO-FISCALE_3814187860.html
RAI: DI PIETRO, PRESENTEREMO MOZIONE CONTRO IPOTESI CHIUSURA 'ANNOZERO'
Padova, 26 set. - (Adnkronos) - "Presenteremo una mozione per censurare questo comportamento del governo: siamo curiosi di sapere quali sono gli atti che la fermeranno".
Lo sottolinea Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei valori, all'ADNKRONOS, in merito all'ipotesi di chiusura della trasmissione di Michele Santoro 'Annozero'.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/RAI-DI-PIETRO-PRESENTEREMO-MOZIONE-CONTRO-IPOTESI-CHIUSURA-ANNOZERO_3814221821.html
FILIPPINE: TEMPESTA TROPICALE, 9 MORTI
Manila, 26 set. - (Adnkronos/Dpa) - Nove persone hanno perso la vita a causa della tempesta tropicale abbattutasi nelle ultime ore sulla capitale delle Filippine Manila e sulle province circostanti. Tre delle vittime sono rimaste sepolte sotto le macerie di un muro crollato nei sobborghi di Quezon City, mentre le altre sei, tutti bambini, sono annegati nei corsi d'acqua che attraversano le periferie di Parananque e Muntinlupa, straordinariamente ingrossati a causa delle violente piogge.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/FILIPPINE-TEMPESTA-TROPICALE-9-MORTI_3814262066.html
Nuova influenza: Germania, prima vittima
BERLINO - Anche in Germania l'influenza A ha fatto la sua prima vittima: e' un uomo di 36 anni, obeso, le cui analisi hanno rivelato "la presenza di diversi batteri, oltre a quella del virus H1N1''. In Germania sono stati rilevati finora 19.900 casi di nuova influenza, ma nessun decesso e' stato direttamente correlato al virus. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Nuova-influenza-Germania-vittima/26-09-2009/1-A_000049635.shtml
Gelmini: contestata alla festa del Pdl
MILANO - Il ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini, criticata durante la festa del Popolo della liberta' in corso a Milano. "Avete annunciato 5mila posti in piu'. Non ci sono - ha detto un'insegnante seduta tra il pubblico - c'e' solo un provvedimento tampone. Vi riempite la bocca di cose che non vedo". "Io non posso stabilizzare 150mila persone, ma devo pensare alla qualita' del servizio", ha risposto Maria Stella Gelmini. "State distruggendo la scuola", ha rincarato un uomo dalla platea. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Gelmini-contestata-festa-Pdl/26-09-2009/1-A_000049664.shtml
Alimenti/ Nas: in 4 mesi sequestrati oltre 181mila kg prodotti
Roma, 26 set. (Apcom) - In quattro mesi, da giugno a settembre i carabinieri del Nas, Nucleo antisofisticazioni e Sanità dell'arma, hanno effettuato 4.563 ispezioni, sequestrato oltre 181mila chili di prodotti, per un valore di circa un milione e 170mila euro, e 105 strutture sono state sequestrate o chiuse. E' questo in sintesi il bilancio presentato oggi a Roma di "Estate tranquilla", ogni periodo estivo infatti, il Comando carabinieri per la tutela della salute pianifica, d'intesa con il ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, conduce un ampio monitoraggio, per garantire la sicurezza alimentare nei settori più sensibili nel periodo vacanziero. I servizi di controllo - spiegano i Nas - vengono indirizzati a tutta la filiera alimentare, alle strutture sanitarie e socio assistenziali ed agli esercizi commerciali, con particolare attenzione alle località turistiche, per garantire la tutela della salute dei consumatori, ma anche dei turisti stranieri, assicurando così, nel contempo, anche la salvaguardia dei concetti di qualità e genuinità dei prodotti alimentari e della tradizionale accoglienza "made in Italy".
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090926_130655_22a68c3_71591.shtml
Avviso garanzia a Cossiga
Roma. Un avviso di garanzia della procura della Repubblica di Torino guidata da Giancarlo Caselli è stato recapitato stamani per raccomandata al presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga. L'avviso di garanzia, ha spiegato il senatore a vita all'ANSA, si riferisce alla querela presentata contro di lui da Giovanni Moro, figlio del presidente della Democrazia cristiana assassinato dalle Brigare Rosse, per offese a mezzo stampa contenute in un'intervista di Cossiga a 'La Stampa' pubblicata il 26 febbraio 2008. L'intervista di Cossiga seguiva quella di Eleonora Moro in cui la vedova dello statista sosteneva, fra l'altro, che "lo Stato voleva la morte di Aldo Moro". Il senatore a vita commentava così sul quotidiano torinese quelle affermazioni: "Ad una donna che non ha avuto per gran parte del suo percorso matrimoniale una vita pienamente felice e a cui è stato rapito ed ucciso il marito rispondo che una donna così ha il diritto di dire tutto quello che vuole. Almeno lei non lo ha scritto, come invece ha fatto il figlio, in un libro recentemente pubblicato, e per cui al figlio, di professione figlio della vittima, pare siano stati pagati lauti diritti d'autore. Quanto diversi, purtroppo, sono spesso gli uomini, specialmente se grandi, dalle loro mogli e dai loro figli".
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/19770/48/
Ciampino, colloquio papa- Berlusconi - Premier di ritorno dal G20, Benedetto XVI in partenza per Praga
(ANSA) - ROMA, 26 SET - Papa Benedetto XVI ha salutato e avuto un breve colloquio con Silvio Berlusconi nella saletta dell'aeroporto di Ciampino. Il premier, di ritorno dal G20 di Pittsburgh, si e' recato a Ciampino per salutare il pontefice in partenza per Praga ed ha accompagnato il papa fino alla scaletta dell'aereo. Insieme al premier il sottosegretario Letta. In attesa che arrivasse il Pontefice, il Premier ha avuto un incontro con il segretario di stato vaticano, cardinal Tarcisio Bertone.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-26_126396020.html
G20: scontri anche dopo vertice - Pittsburgh, polizia usa pallottole di gomma e spray urticanti
(ANSA) - PITTSBURGH, 26 SET - Manifestanti si sono scontrati con le forze dell'ordine anche ieri sera nell'Universita' di Pittsburgh, dopo il termine del G20. La polizia ha sparato pallottole di gomma per disperdere circa 40 dimostranti che avevano organizzato un raduno anti-polizia attraverso Twitter. Altre centinaia di studenti scesi in strada per assistere alle proteste sono stati dispersi dalla polizia che li ha costretti a cercare riparo spruzzando spray al peperoncino e producendo suoni insopportabili.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-26_126396450.html
Pakistan: 15 morti in due attentati - Kamikaze di 15 anni a Bannu, autobomba a Peshawar
(ANSA) - NEW DELHI, 26 SET - E' di almeno 15 morti il bilancio dei due attentati compiuti stamani nel nord-ovest del Pakistan. Un attentatore suicida, 15enne secondo la polizia, con un veicolo-bomba si e' lanciato contro un commissariato a Bannu uccidendo 6 persone e ferendone oltre 60. Tra le vittime ci sono due bambini, e altri tra i feriti. Qualche ora dopo a Peshawar, un'auto-bomba parcheggiata vicino una banca e' saltata in aria provocando nove morti e almeno 75 feriti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-26_126396588.html
Il regime dell’omertà: Carfagna querela Repubblica e chiede 900 mila euro
La strategia delle querele messa in atto non mira a ristabilire la verità dei fatti ma a colpire in modo selettivo quei "farabutti", come il presidente del Consiglio li ha definiti, che rendono pubblici i fatti: i giornali e i giornalisti che hanno una deontologia. Se si volesse veramente ottenere, con la condanna di un tribunale, che giustizia sia fatta, perché non citare in giudizio chi quelle parole le ha pronunciate invece di trascinare davanti ai magistrati chi ha per mestiere di rendere pubblico fatti e parole che non gli appartengono. Ma qui sta il nodo che il regime (mettiamo tra parentesi il termine democrazia) vuole sciogliere: imporre l’omertà.
Dopo Berlusconi la Carfagna querela Repubblica e chiede 900 mila euro
Dopo un anno dai fatti, il ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna, cita in giudizio la Repubblica. Nell’azione civile di risarcimento chiede 900 mila euro di risarcimento danni per due articoli pubblicati rispettivamente il 9 luglio 2008, resoconto del "No Cav Day" e la cronaca dell’intervento di Sabina Guzzanti a Roma, e il 6 agosto 2008, resoconto che riassume quanto riportato dai giornali stranieri sull’inchiesta di Bari.
Nel l’esposto presentato, l’avvocato Federica Mondani contesta in questi articoli le "parole talmente offensive della reputazione e della dignità di un personaggio politico con incarico istituzionale", che "non trovano precedenti nel nostro paese". "L’autore dell’articolo del 9 luglio 2008 - precisa l’avvocato della Carfagna - ritiene di dover riportare testualmente le frasi [di Sabina Guzzanti, ndr] "osteria delle ministre... se a letto sei un portento figuriamoci in Parlamento". "...
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Il-regime-dell-omerta-Carfagna.html
Gelmini e Brunetta: nuove tecnologie nella scuola e nella PA
Il Ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini e il ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta hanno tenuto a palazzo Chigi una conferenza stampa sulle tecnologie in favore della scuola e del pubblico impiego, comunicando con grande soddisfazione, la firma di un accordo con “Big Blue”.
Come ogni informatico che si rispetti, appena saputo della notizia, vengo preso da un senso di sbigottimento.
Ad un profano che non ha dimestichezza con l’informatica, potrebbe apparire come una scelta corretta e vincente per traghettare la scuola e la P.A. verso quella era digitale di cui tutti parlano ma che nessuno ha mai veduto.
Il protocollo sottoscritto ha una durata triennale e dovrebbe servire a sviluppare e diffondere competenze tecnologiche nel corpo docente, mentre Microsoft, dovrà sostenere tutte quelle iniziative necessarie per ridurre il “DIGITAL DIVIDE” nelle scuole.
Ma ahimè, le cose non stanno proprio così.
In Italia, moltissime aree risultano ancora scoperte, nel senso che i collegamenti ADSL, non raggiungono determinate zone, soprattutto nel Sud e nelle isole, accentuando pesantemente il “digital divide” che separa informaticamente il Nord dal Sud.
Gli utenti della rete il problema lo conoscono bene, perché grava sempre di più solo sulle loro tasche, in quanto non solo mancano da parte di Telecom Italia S.p.A. gli investimenti necessari per l’ammodernamento degli impianti e della copertura di rete, ma dicasi lo stesso anche per tutte quelle Aziende che producono e commercializzano Wi-Fi e Wi-Max che hanno solo presentato allo scopo di divorare gli ingenti finanziamenti comunitari, progetti faraonici per la copertura di rete, ma che nel pratico poi non hanno realizzato nulla o hanno in parte cablato tratti di rete che non saranno mai adoperati, come alcune tratti lunghi centinai di Km, realizzati con la tecnologia della fibra ottica e mai entrati in funzione. (vedi Siclia Occidentale- finanziamenti Regionali e Comunitari).
Continua ...
http://www.agoravox.it/Gelmini-e-Brunetta-nuove.html
IRAN: ISRAELE, NUOVO IMPIANTO PROVA VUOLE ARMI ATOMICHE
(AGI) - Gerusalemme, 26 set. - L'annuncio dell'esistenza di un secondo impianto iraniano per l'arricchimento dell'uranio secondo Israele dimostra inequivocabilmente come la Repubblica Islamica, arci-nemica dello Stato ebraico, punti in realta' ad avere la bomba atomica: lo ha denunciato il ministro degli Esteri israeliano, Avigdor Lieberman, il quale ha sollecitato l'Occidente a reagire con una "risposta inequivocabile" al regime degli ayatollah. "Le rivelazioni su un secondo sito nucleare in Iran provano al di la' di ogni dubbio che quel Paese vuole dotarsi di armi nucleari", ha affermato Lieberman, intervistato dalla radio pubblica. "Auspichiamo che il 1 ottobre gli sia data una risposta inequivocabile", ha aggiunto, facendo riferimento alla data fissata per la ripresa, a Ginevra, dei colloqui sul controverso programma nucleare iraniano tra gli emissari di Teheran e del cosiddetto '5+1': vale a dire dei cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell'Onu piu' la Germania.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909261055-pol-rom1013-iran_israele_nuovo_impianto_prova_vuole_armi_atomiche
CAMORRA: LATITANTE CASALESI ARRESTATO IN DISCOTECA
(AGI) - Caserta, 26 set. - Si stava recando in discoteca a Villa Literno, nonostante il suo stato di ricercato dalle forze dell'ordine, quando e' stato fermato durante la notte dai poliziotti del posto fisso operativo di Casapesenna, nel casertano. Antonio Aquilone, 25 anni, alias "Gheddafi", latitante accusato di estorsione aggravata, rapina e associazione mafiosa, e' stato arrestato. Gli investigatori non escludono che Aquilone avesse nel locale notturno un incontro per organizzare la sua fuga a Barcellona. Il 25enne era ricercato dal settembre 2008 perche' destinatario di due provvedimenti di custodia cautelare emessi dal gip del tribunale di Napoli nell'ambito di un'indagine sul clan dei Casalesi nell'ambito di una inchiesta che ha portato in carcere 60 persone tra boss e fiancheggiatori del clan Schiavone; tra queste la moglie e la figlia di Raffaele Diana, detto "Rafilotto" - bloccato poi a maggio scorso in un bunker a Casal di Principe - e Giuseppe Caterino. Il gruppo criminale gestiva il lucroso business di estorsioni in Emilia Romagna. Aquilone, braccio destro di "Rafilotto", e' considerato elemento di spicco del clan, in particolare della frangia del boss Francesco Schiavone.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909261111-cro-rom1018-camorra_latitante_casalesi_arrestato_in_discoteca
Processo Dell'Utri, pg: Mangano assunto ad Arcore per altri motivi, non per cavalli
ROMA (25 settembre) - «Vittorio Mangano fu assunto nella tenuta di Arcore di Silvio Berlusconi per coltivare interessi diversi da quelli per i quali fu ufficialmente chiamato da Palermo fino in Brianza»: con questa dichiarazione il procuratore generale Antonino Gatto è entrato subito nel vivo della requisitoria del processo al senatore Marcello dell'Utri (Pdl) per concorso esterno in associazione mafiosa. Il parlamentare è stato condannato in primo grado a nove anni di carcere. Stamani, davanti alla seconda sezione della Corte di appello di Palermo, Gatto ha affrontato il tema dello "stalliere di Arcore". «Ma davvero - si è chiesto il Pg - non fu possibile trovare in Brianza persone capaci di sovrintendere alla tenuta di Arcore? Davvero dall'estremo nord ci si dovette spostare a Palermo per trovare una persona che non conosceva la zona e le coltivazioni brianzole? In realtà non solo Mangano di cavalli e di coltivazioni non sapeva nulla: ma se guardiamo i suoi numerosissimi precedenti penali, gli interessi che coltivava erano di tutt'altra natura rispetto a quelli agricoli». Dell'Utri non era presente in aula. Ad ascoltare l'atto d'accusa del pg, i difensori dell'imputato, gli avvocati Nino Mormino, Giuseppe Di Peri e Pietro Federico.Per il sostituto procuratore generale, Nino Gatto, Vittorio Mangano era ad Arcore per «proteggere» Berlusconi. «Mangano era il simbolo vivente - ha detto il pg - della tutela da parte di Cosa nostra a Silvio Berlusconi». Il sostituto procuratore generale ha puntato la prima parte della requisitoria sui rapporti tra Gaetano Cinà e Marcello Dell'Utri, confermati, secondo il pg, dalle testimonianze di diversi collaboratori di giustizia e dalle intercettazioni telefoniche. I rapporti tra Dell'Utri e Cinà risalgono ai tempi della Bacigalupo, la squadra di calcio di Dell'Utri, in cui giocava il figlio del mafioso. «Attraverso Cinà - ha detto Gatto - Dell'Utri conobbe Mangano e lo presentò a Berlusconi». Il pg ha collocato nella primavera del 1975 l'incontro a Milano tra Stefano Bontade, reggente della famiglia di Santa Maria di Gesù, gli uomini d'onore Mimmo Teresi e Nino Grado, Dell'Utri e Berlusconi. Dell'incontro ha parlato il pentito Francesco Di Carlo, la cui attendibilità è stata più volte ribadita da Gatto.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=74500&sez=HOME_INITALIA
Beppe Grillo temporaneamente "oscurato" da YouTube
La denuncia del popolare comico campeggia sulla pagina del suo blog, storicamente il più visto e frequentato in Italia, l'unica voce nazionale a contare qualcosa anche nell'enorme e anglofona Rete mondiale (Technorati pone il blog Beppegrillo.it tra i top 2mila al mondo) ."Durante la notte YouTube ha disattivato TUTTI i video pubblicati da questo blog. 419 video, spesso di denunce, di fatti mai visti in televisione o sui giornali. Visualizzati per 52.296.387 volte. Il secondo canale italiano di informazione su YouTube dopo la RAI". Una decisione, la sospensione dell'account StaffGrillo e dunque l'inaccessibilità di tutti i video publicati, che è legata alla violazione del copyright da parte di un video del canale, due minuti con sottotitoli "rubati" al David Letterman Show in occasione dell'intervista con il presidente Obama. Una violazione delle condizioni spiegata dal sito di streaming di proprietà di Google con una email, sempre pubblicata da Grillo: "Caro utente,Con questo messaggio ti informiamo del fatto che abbiamo rimosso o reso inaccessibile il seguente materiale, a seguito di una segnalazione da parte di CBS, che ritiene che questo materiale viola il copyright:Obama da David Letterman:
Tieni presente che la ripetuta violazione del copyright ha come conseguenza la cancellazione del tuo account e di tutti i video caricati tramite l'account stesso. ...Cordiali saluti,YouTube, Inc. "
Leggi tutto:
http://vitadigitale.corriere.it/2009/09/beppe_grillo_oscurato_da_youtu.html
G20: limiti ai bonus dei manager - No a compensi garantiti pluriennali, disoccupazione inaccettabile
(ANSA) - PITTSBURGH, 25 SET - Rivedere le politiche sui compensi dei manager e' ''essenziale nello sforzo per aumentare la stabilita' finanziaria''. Nel comunicato finale il G20 fa proprie le proposte del Fsb 'allineando i compensi alla creazione di valore di lungo termine', senza creazione di 'rischi'. E stabilisce di 'evitare compensi garantiti pluriennali''. Inoltre poiche' 'in molti paesi la disoccupazione e' inaccettabilmente alta' s'impegna ad una 'forte risposta politica per una ripresa stabile'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-25_125384912.html
Finanziaria: 9 euro lordi ai "fannulloni di brunetta"!
Non è questione di destra o di sinistra, di Prodi o di Berlusconi, di governo e opposizione, né tantomeno di sindacati e di contrattazione! E’ stato da sempre così! Quando si parla di pubblico impiego - ma attenzione, del personale "impiegatizio", non certo della "dirigenza" che nello Stato ha gettato le fondamenta della propria "casta" e che dal pozzo senza fondo della Pubblica Amministrazione ha tirato fuori "stipendi d’oro" e "profitti da capogiro" con appalti&consulenze sulle quali ha fondato le proprie fortune e quelle d’intere generazioni! - s’intende quella "categoria di lavoratori mal pagati" e forse proprio per questo "poco inclini al lavoro" che tanta celebrità ha conferito al suo Ministro, tal Brunetta! Con tutti i governi (Prodi nel 2006 aveva addirittura previsto 8 euro!), ogni stagione contrattuale è stata sempre "sofferta" e impostata all’insegna del risparmio: alla fine si è puntualmente risolta con pochi spiccioli che vanno a finire nelle tasche, già mezze vuote, dei dipendenti pubblici, o meglio di certi impiegati dello Stato. Dacchè altri dipendenti della P.A., ben più fortunati dei loro colleghi ministeriali, come gli impiegati del Quirinale, del Senato, della Camera, della Presidenza del Consiglio, ecc, ecc, riescono, invece, a percepire stipendi che si attestano al doppio, triplo e a volte qudruplo dei "comuni impiegati dello Stato" che ricordiamo essere sempre lo stesso Stato: lo Stato Italiano! Comunque sia, con i soldi previsti dalla "Finanziaria-Leggera" di Tremonti, i dipendenti pubblici avrebbero diritto a un aumento di 9 euro. Lordi! A partire dal prossimo aprile. Che diventerebbero circa 20 euro, LORDI, con successive tranche, nel 2012. Una cifra chiaramente troppo esigua, sia pure in un periodo di bassa inflazione come questo. Sono del resto i soldi che servono per la “vacanza contrattuale”, cioè quell’indennità che si paga quando i contratti non si rinnovano. Una sorta di anticipo sugli aumenti futuri. In sostanza il testo della Finanziaria dice: per adesso i contratti non li rinnoviamo, ne parleremo più avanti. All’articolo 2 comma 16 si trova un impegno esplicito alla «individuazione delle ulteriore risorse finanziarie occorrenti». Risorse che al momento non vengono quantificate!
http://www.agoravox.it/Finanziaria-9-EURO-LORDI-ai.html
Un maresciallo della CRI denuncia la sorella di Gianni Letta per illeciti
Mini-inchiesta. Intervista al Maresciallo che ha denunciato Maria Teresa Letta e risposta della diretta interessata. Al seguente link i documenti e le denunce presentate da Lo Zito.Abbiamo contattato anche Striscia la Notizia per capire le ragioni per le quali Max Laudadio abbia rinunciato all’intervista, ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna risposta.
Da molto tempo che l’Abruzzo è al centro dell’attenzione per quanto riguarda la corruzione. Ricordiamo la maxi inchiesta che ha travolto persone come Ottaviano Del Turco, oppure il sindaco di Pescara, e si parlano di tanti soldi. Una tangentopoli che riguarda ogni schieramento politico. Altri fatti non ancora chiariti coinvolgono i vertici della Croce Rossa Italiana. Il tutto è partito con la denuncia di un maresciallo, un certo Vincenzo Lo Zito il quale si sta mettendo contro la dottoressa Maria Teresa Letta, sorella di Gianni Letta. Un uomo, quest’ultimo, che dietro l’ombra di Berlusconi agisce ovunque. Le sue trame sono trasversali, forse, perfino all’interno della magistratura visto che quando si tratta di indagarlo, l’archiviazione è diventata una consuetudine.La Letta ha un potere inimmaginabile, visto che ad esempio è stata lei a presentare Chiodi candidabile come Presidente della Regione Abruzzo.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Un-maresciallo-della-CRI-denuncia.html
IRAN: OBAMA NON ESCLUDE OPZIONE MILITARE
(AGI) - Pittsburgh, 25 set. - Barack Obama non ha escluso la possibilita' di un intervento militare contro l'Iran. Una opzione che al momento il presidente americano ha riufiutato di accantonare dopo la rivelazione di un secondo sito nucleare segreto a Teheran. L'Iran e' stato ammonito a dire la verita' sul suo programma nucleare nell'incontro del primo ottobre a Ginevra con il gruppo del 5+1, ha detto Obama al termine della riunione del G20. Alla opzione militare pero' Obama preferisce continuare sulla strada della diplomazia per persuadere Teheran a rinunciare al programma di arricchimento dell'uranio. In una nota diffusa dopo la chiusra del vertice di Pittsburgh tra i 20 Grandi, il presidente americano ha affermato: "Non escludo nessuna opzione per difendere la sicurezza nazionale pero' la via diplomatica e' quella che preferisco". Per l'inquilino della Casa Bianca la comunita' internzaionale e' ora "piu' unita che mai" contro le attivita' nucleari iraniane. Obama ha citato le esortazioni di Russia e Cina a Teheran a collaborare: "speriamo che l'Iran se ne renda conto" e "scelga di rispettare gli obblighi".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909252345-pol-rom1148-iran_obama_non_esclude_opzione_militare
Discorso fiume di Gheddafi all'Onu. E l'interprete del colonnello getta la spugna: ''Non ce la faccio più...''
Londra, 25 set. (Adnkronos) - "Non ce la faccio più". Lo ha detto l'interprete personale di Muammar Gheddafi, al 75mo minuto del discorso fiume che il leader libico ha pronunciato per il suo debutto due giorni fa alla 64ma Assemblea generale dell'Onu.
A riferire la curiosità è il quotidiano britannico 'Times', spiegando che quello dell'interprete arrivato da Tripoli è stato un vero e prorio crollo. A soccorrerlo, e a sostituirlo nella traduzione del discorso di 94 minuti tenuto dal colonnello in arabo tradizionale, è stato quindi uno dei 25 interpreti ufficiali delle Nazioni Unite.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Discorso-fiume-di-Gheddafi-allOnu-E-linterprete-del-colonnello-getta-la-spugna-Non-ce-la-faccio-piu_3812324802.html
Annozero, boom di ascolti. Scajola: ''Spazzatura, convocherò i vertici Rai''
Torino, 25 set. (Adnkronos/Ign) - E' polemica sulla prima puntata di 'Annozero' con oltre 5 milioni e mezzo gli spettatori che ieri sera hanno visto la trasmissione di Michele Santoro con il 22,88% di share. "Insomma - rimarca Santoro - l'informazione deve essere considerata un contrappeso per chi esercita il potere. Questo vuol dire che il pubblico ha espresso una sfiducia nei confronti del governo? Assolutamente no. Ma sicuramente vuol dire che il pubblico chiede una informazione più libera da qualunque tipo di condizionamento politico e soprattutto chiede di avere più informazione".
In serata l'affondo del ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola: ''E' ora di finirla. E' l'ennesima puntata - dice - di una campagna mediatica basata sui pruriti, sulla spazzatura, sulla vergogna, sull'infamia, sulle porcherie''. Per Scajola ''la televisione non può sostituire le aule dei tribunali, soprattutto quando la magistratura non ha rilevato alcun elemento per aprire inchieste sul presidente del Consiglio. Queste aggressioni - aggiunge - sono la risposta disperata alla politica del fare del governo Berlusconi, nell'illusione di sovvertire il risultato elettorale. La politica non puo' arrendersi a questa logica''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/Annozero-boom-di-ascolti-Scajola-Spazzatura-convochero-i-vertici-Rai_3811850273.html
Scudo fiscale, Di Pietro attacca: ''Parlamento mafioso''. Fini e Schifani: ''Offese inaccettabili''
Roma, 25 set. (Adnkronos) - ''Il Parlamento, sede della rappresentanza nazionale, è il presidio del nostro sistema democratico e delle libertà di tutti i cittadini. Le sue scelte, indipendentemente dal giudizio di merito che ciascuno ne può dare, costituiscono in ogni caso espressione della sovranità popolare e come tali debbono essere considerate e rispettate''.
E' quanto affermano, in una dichiarazione congiunta, i presidenti del Senato e della Camera, Renato Schifani e Gianfranco Fini, in replica alle parole del leader di Idv, Antonio Di Pietro, che ha definito lo scudo fiscale un ''provvedimento criminale'' di un ''Parlamento mafioso'' .
''Definire il Parlamento 'mafioso', così come ha fatto oggi l'onorevole Di Pietro -sottolineano Schifani e Fini- è del tutto inaccettabile, in quanto falso e offensivo verso tutti i suoi componenti, e gravemente lesivo delle nostre Istituzioni rappresentative e del loro prestigio''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Scudo-fiscale-Di-Pietro-attacca-Parlamento-mafioso-Fini-e-Schifani-Offese-inaccettabili_3812331416.html
giovedì 24 settembre 2009
Bersani: "La legge Finanziaria è stata sostituita dal condono".
Roma, 23 set. - (Adnkronos) - ''Dalle vicende di questi giorni possiamo prendere atto che in Italia è stato abolito il concetto stesso di manovra economica e che la legge finanziaria è stata sostituita dal condono''. Ad affermarlo in una nota è Pier Luigi Bersani, candidato alla segreteria nazionale del Pd, dopo il provvedimento sullo scudo fiscale approvato dal Senato.
''Dopo mesi di preparazione mediatica, dopo una sequenza di menzogne spudorate tese a dimostrare che nel mondo fanno tutti come noi, dopo l'uso ormai consueto della foglia di fico di un emendamento parlamentare, eccoci dunque arrivati all'obiettivo: una colossale ripulitura di denaro organizzata dallo Stato a poco prezzo'', prosegue Bersani. Questo, aggiunge, ''sarebbe il governo che sta con il popolo e non con i parassiti. Spero che almeno il condono abbia il merito di raffreddare la testa bollente del ministro Brunetta. Ci si dice che il governo in ragione delle entrate del condono provvederà in qualche misura alle esigenze dell'università, del pubblico impiego, della sicurezza''.
Per la finanziaria prossima, conclude, ''si può suggerire una norma per l'uscita a pagamento dalle carceri risolvendo così in un colpo solo il sovraffollamento carcerario e un po' di copertura per la spesa sanitaria''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Bersani-La-legge-Finanziaria-e-stata-sostituita-dal-condono_3803885295.html
Afghanistan, ancora fuoco sui militari italiani: due feriti lievi a Shindand
Herat, 24 set. (Adnkronos) - Due militari italiani sono stati feriti lievemente oggi in uno scontro a fuoco nell'area di Shindand, nell'Afghanistan occidentale. Facevano parte di una pattuglia impegnata in un'attività umanitaria.
Uno dei due militari, riferiscono fonti della Difesa è stato colpito ad una mano, l'altro ha riportato una ferita al collo. Le condizioni di entrambi non sarebbero gravi.
I due militari italiani feriti "sono stati ricoverati nell'ospedale da campo ad Herat e le loro condizioni non suscitano preoccupazioni", riferisce all'ADNKRONOS il maggiore Marco Amoriello, portavoce del contingente italiano ad Herat.
"I nomi dei due feriti, entrambi paracadutisti della Folgore, non saranno resi noti per loro stessa richiesta", aggiunge il maggiore Amoriello. Il ferimento è avvenuto mentre "gli uomini erano impegnati in un'attività medica-umanitaria, scortando sul campo nostri medici impegnati in servizi di assistenza medica alla popolazione''.
''A protezione degli uomini è intervenuta anche una coppia di cacciabombardieri A10 inviati da comando Isaf, che ha sorvolato l'area", ha spiegato ancora Amoriello.
Proprio ieri, nella stessa zona, un altro militare italiano era stato colpito ad un braccio nell'attacco di un gruppo di insorti ad una pattuglia italiana.
Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, informato dello scontro a fuoco ha espresso "viva solidarieta'" nei riguardi dei feriti auspicando un loro pronto recupero.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Afghanistan-ancora-fuoco-sui-militari-italiani-due-feriti-lievi-a-Shindand_3808713222.html
Morto per infarto procuratore Asti - I colleghi, 'siamo sconvolti, abbiamo perso un amico'
(ANSA) - ASTI, 24 SET - E' morto a Torino il procuratore capo di Asti Maurizio Laudi, colto da un infarto nella sua abitazione. Maurizio Laudi, che attualmente era anche segretario di Magistratura Indipendente, era stato nominato procuratore di Asti nel gennaio dello scorso anno. ''Siamo sconvolti, non riusciamo a dire nulla. Abbiamo perso un amico, un grande magistrato'' hanno commentato i colleghi negli ambienti della giustizia torinese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-24_124384501.html
Onu: Ahmadinejad attacca Israele - Italia, Usa e molti altri paesi escono dall'Aula
(ANSA) - WASHINGTON, 24 SET - All'Onu il presidente iraniano Ahmadinejad ha attaccato Israele e l'Occidente: molti paesi, tra cui l'Italia, sono usciti dall'aula. Un atteggiamento che l' Italia ha condiviso con Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania, Canada, Nuova Zelanda, Polonia, Danimarca, Lituania, Olanda e Slovacchia. Ma non con la Svezia, presidente di turno dell'Ue, in crisi diplomatica con Israele. Ahmadinejad ha difeso le contestate elezioni in Iran, ma ha taciuto sulla questione del nucleare.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-24_124384305.html
DONNA UCCIDE I DUE FIGLI E SI SUICIDA NEL BOLOGNESE
CASTENASO (BOLOGNA), - Una donna di 36 anni, italiana, ha ucciso i suoi due figli, un bimbo di sei e una bimba di cinque anni, all'interno della loro abitazione di Castenaso, grosso comune alle porte di Bologna, e poi si è uccisa gettandosi dalla terrazza al secondo piano di una palazzina di via Mazzini, nel centro del paese.Secondo le prime notizie, la madre avrebbe soppresso i due bambini durante la notte accoltellandoli e poi affogandoli, anche se la dinamica è ancora da chiarire. La donna, che è separata dal marito, ha poi messo fine alla sua vita con il salto nel vuoto. Sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Medicina e del Reparto operativo di Bologna. L'inchiesta sulla tragedia familiare è coordinata dal sostituto procuratore di turno, Marco Imparato. Sempre secondo le prime informazioni, a scatenare i gesti di follia sarebbe stata la depressione che aveva colpito la donna.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1674750316.html
mercoledì 23 settembre 2009
P. Chigi, gip ha archiviato su Letta - Replica a 'Il Fatto Quotidiano', sottosegretario non indagato
(ANSA) - ROMA, 23 SET - E' stato archiviato il procedimento a carico del Sottosegretario Gianni Letta di cui si parla sul primo numero de 'Il Fatto Quotidiano'. 'In data 11 agosto, il gip di Roma, su conforme richiesta della Procura, ha definitivamente archiviato il procedimento, giudicando del tutto inesistenti le ipotesi di reato formulate', precisa la presidenza del Consiglio. Il nuovo quotidiano faceva riferimento ad un'indagine riguardante il sottosegretario relativa ai centri di accoglienza per gli immigrati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-23_123410183.html
Maltempo in Tunisia, vittime e danni - Piogge torrenziali e allagamenti al centro e al sud
(ANSA) - TUNISI, 23 SET - Il maltempo che dalla scorsa notte ha colpito la Tunisia avrebbe provocato vittime e danni, soprattutto nelle regioni meridionali. Secondo radio Mosaico venti persone sono morte e otto sono disperse. La zona piu' colpita e' quella di Redayef, a pochi chilometri da Gafsa, nella Tunisia centrale, dove molte famiglie hanno dovuto abbandonare le loro case. Ci sono allagamenti anche a Gabes e sull'isola di Djerba dove in alcuni centri abitati l'acqua ha raggiunto i 50 centimetri.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-23_123410952.html
Obama debutta alle Nazioni Unite: ''La democrazia non si impone". Gheddafi contro il diritto di veto
New York, 23 set. (Adnkronos) - "E' il momento di condividere le responsabilita' nella risposta globale alle sfide globali". Con queste parole, pronunciate davanti alla 64ma Assemblea generale dell'Onu, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha ribadito il suo impegno per il multilateralismo, esortando quanti in questi anni hanno criticato Washington per aver agito da sola su molti fronti ad assumersi la propria parte di responsabilita'.
"Quelli che erano abituati a punire l'America perche' agiva da sola nel mondo, adesso non possono stare fermi ed aspettare che l'America risolva i problemi da sola", ha aggiunto Obama, invocando una "nuova era di dialogo basata sul rispetto e sugli interessi reciproci: e' arrivato il momento che il mondo si incammini in una nuova direzione".
"La democrazia non puo' essere imposta dall'esterno da alcun Paese" ha poi ribadito il presidente, sottolineando tuttavia come "vi siano alcuni principi universali" che devono essere difesi. E gli Stati Uniti "non esiteranno mai" nel sostenere i diritti umani fondamentali.
"E' il momento di rilanciare negoziati senza precondizoni", ha detto quindi Obama, parlando del processo di pace israelo-palestinese durante il suo discorso all'Assemblea generale. Obama ha detto di voler perseguire anche la pace fra Israele e il mondo arabo. E resta sempre l'impegno nel fermare "la diffusione di armi nucleari" nel mondo. Comunque, ribadisce, c'è sempre la sua ''apertura'' all'avvio di contatti diplomatici diretti con Iran e Corea del Nord. A patto che i due Paesi rispettino i loro impegni con la comunita' internazionale, ha precisato.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Obama-debutta-alle-Nazioni-Unite-La-democrazia-non-si-impone-Gheddafi-contro-il-diritto-di-veto_3804527861.html
"Berlusconi in calo di popolarità invischiato in un torbido scandalo"
"Un premier invischiato in un torbido scandalo sessuale, in calo di popolarità e con un'economia indebolita". Così il Wall Street Journal descrive Silvio Berlusconi. L'articolo, in risalto nella pagina dei commenti senza firma, che quindi rappresentano la posizione del giornale, prende spunto dai soldati italiani uccisi a Kabul e s'intitola "Britain, Italy and the Afghan Test". Il Wsj che aveva già criticato il premier per le sue denunce contro giornali italiani e stranieri ("se Berlusconi ama il suo paese così appassionatamente come dice di fare, allora dovrebbe lasciar perdere le cause legali e lasciare la stampa svolgere il suo lavoro") prende ora spunto dalla situazione in Afghanistan e dai recenti attacchi contro le truppe britanniche e italiane. Paragonando le reazioni dei due governi europei, il quotidiano avanza dubbi sulla "strategia della transizione" annunciata da Berlusconi. "Mentre Londra sembra pronta a raccogliere la sfida - chiosa il quotidiano americano - Roma va avanti barcollando".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-29/rassegna-23/rassegna-23.html
Lavoro: 130 licenziamenti, dipendenti Hp sul piede di guerra
MILANO - Si preparano a ''qualsiasi forma di lotta'' e chiedono il rientro al lavoro o ammortizzatori sociali i 130 lavoratori di Hp-dcs (srl controllata del ramo italiano del colosso informatico Hewlett Packard) minacciati da un licenziamento collettivo annunciato dalla sede centrale: la messa in mobilita' riguarda il personale di tutte le sedi d'Italia e interessa il 22% dei 598 dipendenti totali. Cruciale sara' l'incotro con i vertici dell'azienda, gia' fissato per 5 ottobre all'Unione degli industriali a Roma. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Lavoro-130-licenziamenti-dipendenti-piede-guerra/23-09-2009/1-A_000049003.shtml
SCUDO FISCALE: ANM, BASTA AMNISTIE PER REATI ECONOMICI
(AGI) - Roma, 23 set. - "Il diritto penale richiede certezza ed effettivita' della pena, e non puo' tollerare un cosi' frequente ricorso ad amnistie o sanatorie, in particolare nel settore delicatissimo dei reati economici e fiscali, nel quale gia' si sconta una situazione di illegalita' diffusa e di difficolta' di accertamento". Lo sottolinea l'Associazione nazionale magistrati esprimendo "preoccupazione" per l'ampliamento della sanatoria derivante dal cosiddetto 'scudo fiscale', dopo le modifiche introdotte oggi dal Senato in sede di conversione del decreto-legge anticrisi. "Garantendo l'impunita' a chi ha realizzato profitti violando la legge - osserva il sindacato delle toghe - e' serio il rischio di minare la fiducia di chi ha agito nel rispetto delle regole". L'emendamento, sottolinea l'Anm, "esclude la punibilita' per tutti i reati fiscali e societari commessi al fine di evadere il fisco e trasferire il denaro all'estero. Anche i delitti di frode fiscale, emissione e utilizzazione di false fatture, falso in bilancio e persino le cosiddette 'frodi carosello', che tanto allarme suscitano in ambito europeo, potranno dunque essere 'sanati' con il pagamento di una somma pari al 5% dell'imposta evasa. Si tratta - conclude il sindacato delle toghe - di reati oggettivamente gravi, puniti con una pena massima di sei anni di reclusione, per i quali lo Stato rinuncia alla punizione, in tutti i casi e indipendentemente dall'importo non dichiarato".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909231700-pol-rom1063-scudo_fiscale_anm_basta_amnistie_per_reati_economici
'AnnoZero', tutto pronto per la partenza di domani. Ancora niente contratto per Travaglio ma lui ci sarà
Roma, 23 set. (Adnkronos) - Il contratto per la sua prestazione da collaboratore non c'e', ma la presenza di Marco Travaglio nella prima puntata di 'AnnoZero', in onda domani nel prime time di Raidue, e' ampiamente prevista. Almeno e' quanto si evince dal comunicato sulla trasmissione preparato dalla redazione e ora al vaglio dell'ufficio stampa Rai - che l'ADNKRONOS e' in grado di anticipare - dove si parla di un "editoriale di Marco Travaglio".
La puntata dal tema 'Farabutti', alle 21 su Raidue, è tutta incentrata sulla libertà di stampa, come già annunciato ieri da Santoro: "C'e' un pericolo per la liberta' di espressione in Italia? Ci sono domande proibite? Ci sono giornalisti indesiderati e trasmissioni all'indice?''. Ospiti il segretario del Pd Dario Franceschini, il deputato del Pdl Italo Bocchino, il direttore di Libero Maurizio Belpietro, il direttore de L'Unita' Concita De Gregorio e il giornalista Enrico Mentana. ''Grande attesa - conclude il comunicato - per l'editoriale di Marco Travaglio e le vignette di Vauro''.
E proprio Santoro, ai microfoni di Radio Citta' Futura, anticipando il tema della trasmissione dice che ''la situazione in Italia e' molto dura e difficile e i colleghi che si ribellano vengono puntualmente puniti ed emarginati. Tutto questo perche' il sistema informativo italiano non e' libero''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/AnnoZero-tutto-pronto-per-la-partenza-di-domani-Ancora-niente-contratto-per-Travaglio-ma-lui-ci-sara_3804244087.html
Senato, via libera al decreto anticrisi. Scudo fiscale anche per il falso in bilancio
Roma, 23 set. (Adnkronos) - Via libera del Senato al Dl anticrisi nel quale è stato introdotta, con un emendamento, la norma che amplia lo scudo fiscale. I voti a favore del decreto legge che corregge il decreto anticrisi di luglio sono stati 140, i contrari 21, un astenuto. A favore del dl hanno votato Pdl e Lega, contro l'Italia dei Valori e l'Udc, mentre il Pd non ha partecipato alla votazione per protesta contro l'allargamento dello scudo fiscale al falso in bilancio.
L'emendamento, approvato dal Senato, estende infatti la protezione del cosiddetto scudo fiscale a una serie di reati tributari e societari, compreso il falso in bilancio. Il Pd non ha partecipato al voto.
Il testo approvato in aula al Senato estende lo scudo fiscale ai reati tributari e alle violazioni contabili, come il falso in bilancio. Cambiano, poi, i tempi per l'adesione: dovrà essere formalizzata entro il 15 dicembre, e non entro il 15 aprile come previsto nella prima versione della misura, per poter portare a bilancio di quest'anno gli introiti.
Lo scudo fiscale non darà nessuna copertura per i procedimenti penali in corso al 5 agosto 2009. Ci sarà invece copertura solo per i procedimenti amministrativi, civili e di natura tributaria successivi alla stessa data. Viene inoltre stabilita la cancellazione dell'obbligo di segnalazione da parte dei professionisti ai fini delle norme antiriciclaggio. Anche le società collegate o le controllate estere rientrano nella copertura.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Senato-via-libera-al-decreto-anticrisi-Scudo-fiscale-anche-per-il-falso-in-bilancio_3803501874.html
RAI: SANTORO, DEPOSITATA MOTIVAZIONE SENTENZA CHE HA RIGETTATO APPELLO RAI
Roma, 23 set. (Adnkronos) - Proprio nelle stesse ore dell'infuocarsi del caso Travaglio la Corte d'Appello di Roma (Sezione Lavoro, Presidente Ermanno Cambria, Relatrice Donatella Casablanca) ha depositato, con data 21 settembre, la motivazione della sentenza con la quale il 23 marzo scorso ha rigettato l'appello della RAI contro Michele Santoro. "Confermando la decisione del Tribunale, che aveva reintegrato il giornalista nel suo incarico e condannato l'azienda al risarcimento del danno in misura di circa 1.400.000 euro, la Corte ha rilevato che le mansioni del giornalista realizzatore di programmi di approfondimento nell'informazione, destinati al grande pubblico di prima serata, comportano una specifica professionalita', tutelata dalla legge. La Corte ha inoltre ritenuto priva di fondamento la giustificazione addotta dalla RAI, che aveva sostenuto la necessita' di allontanare Santoro dai teleschermi in seguito alle denunce presentate contro di lui alla AGCOM da alcuni personaggi", sottolinea il legale di Santoro, Domenico D'Amati.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/RAI-SANTORO-DEPOSITATA-MOTIVAZIONE-SENTENZA-CHE-HA-RIGETTATO-APPELLO-RAI_3804827104.html
Ci Siamo. Il Fatto Quotidiano è nelle Edicole.
Smanettando un pochino con l'ultimo film di Quentin Tarantino potremmo definire Travaglio e Soci "The Glorious Bastards", bastardi sì, ma ingloriosi no. Una partenza incendiaria per il quotidiano che non ha Padroni, nè Finanziamenti Pubblici. Almeno qui, a Udine, alle 7 e mezza del Mattino gli edicolanti guardano il cliente un pochino sorpresi, un pochino compiaciuti: "C'era gente ad aspettare che aprissimo, le copie erano poche (4,5, 8 al massimo), qualcuno aveva prenotato ... è sparito subito!".
Nucleare/ Scajola sfida le Regioni ribelli: Consulta ci dirà sì
Roma, 23 set. (Apcom) - Garantire all'Italia "energia elettrica a prezzi allineati con quelli degli altri Paesi europei nel pieno rispetto dell'ambiente è un bene primario per i cittadini e per la tutela dell'unità economica del Paese" e dato che "quest'obiettivo si può raggiungere solo con una quota di energia nucleare, crediamo che il potere sostitutivo del governo sia non solo legittimo ma necessario. Speriamo che la Corte Costituzionale confermi quest'orientamento". Così, in un'intervista a Libero, il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, intervie sul ricorso che sei Regioni hanno presentato alla Consulta in materia di politica nucleare. Secondo il ministro "il processo di rientro nel nucleare è trasparente e motivato".
http://www.apcom.net/newseconomia/20090923_093301_206b52b_71351.shtml
Cc arrestano latitante clan Gionta - Ricercato da giugno 2008 e finito in manette a Boscoreale (Na)
(ANSA) - NAPOLI, 23 SET - I carabinieri hanno arrestato a Boscoreale nel napoletano il latitante Michele Palumbo, ritenuto affiliato al clan camorristico dei Gionta. Palumbo, 41 anni, si era rintanato in un nascondiglio al quale si accedeva da una botola ad azione meccanica sulla parete di un appartamento, camuffata con l'applicazione di un termosifone. Aveva un documento falso ma non era armato e non ha opposto resistenza. Era ricercato dal giugno 2008.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-23_123402331.html
Australia: meteo selvaggio - Da grandine a tempeste di polvere, Sydney sotto coltre rossa
(ANSA) - SYDNEY, 23 SET - Grandine, temporali, allagamenti, tempeste di polvere e incendi: da ieri quattro stagioni di tempo capriccioso si accavallano in Australia.L'ufficio meteorologico ha diffuso avvisi di grave maltempo in diversi stati,con violente grandinate nel Nuovo Galles del sud, temporali che hanno allagato le strade di Adelaide. Il fenomeno piu' potente e' la tempesta di povere che ha colpito Sydney, coperta da questa mattina da una surreale nebbia rossa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2009-09-23_123402204.html
Sequestrate tonnellate cibi scaduti - Chiuse dai Nas 21 strutture in molte zone d'Italia
(ANSA) - ROMA, 23 SET - Tonnellate di alimenti sequestrate e 21 strutture chiuse per condizioni igieniche precarie, questo il bilancio di un blitz dei Nas in Italia.Tra le aziende coinvolte figurano un'industria di lavorazione di frutta a Brescia con 7,5 t di frutta congelata scaduta da mesi, una rivendita all'ingrosso di prodotti caseari di Pontevico (Bs) con 14 t di formaggi e semilavorati di varia natura, scaduti e invasi da muffe. Sequestrati poi quasi 3 t di alimenti scaduti in un negozio di Rocca Imperiale (Cs).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-23_123401682.html
4000 euro al mese per 20 anni, ecco il nuovo gioco che regala uno stipendio a vita
Roma, 22 set. (Adnkronos/Ign) - Un vitalizio di 4.000 euro al mese, pagati per 20 anni. Come avere trovato, da un giorno all’altro, un lavoro molto ben retribuito senza dover lavorare. E, contemporaneamente, un aiuto concreto per l'Abruzzo. E' questo il nuovo gioco di Sisal 'Win for Life' (Vinci per la vita), presentato a Roma dal direttore generale Giochi e Strategie dell'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, Antonio Tagliaferri e dall'amministratore delegato di Sisal, Emilio Petrone
Giocare è estremamente semplice: è sufficiente scegliere 10 numeri sui 20 presenti sulla schedina, al costo di un euro. Il sistema assegnerà al giocatore anche un 'Numerone', una sorta di superjolly che, se indovinato insieme ai 10 numeri pronosticati correttamente, permetterà di accedere al pagamento della rendita, che si aggiungerà al premio previsto per chi realizza un 10. Quattro mila euro al mese 'spalmati' su vent’anni fanno quasi un milione di euro (per la precisione 960 mila), che saranno netti, non indicizzati al costo della vita ma trasmissibili agli eredi. Inoltre, ci saranno altre quattro categorie di vincita, 10 mila euro a chi indovina i 10 numeri senza il numerone, 100 a chi ne indovina 9, 10 euro per 8 numeri e 2 euro per 7. Giocando 2 euro, oltre ai premi suddetti si vince anche con 0, 1, 2 e 3 punti. La probabilità di vincita è una su tre milioni e mezzo, decisamente superiore a quella del Superenalotto e del Lotto. Con due euro le probabilità raddoppiano.
Continua ...
Napoli, si aprono tre voragini sulla strada: attimi di panico ai quartieri spagnoli
Napoli, 23 set. - (Adnkronos/Ign) - Attimi di panico questa mattina ai quartieri spagnoli, nel centro storico di Napoli, dove in Vico san Carlo alle Mortelle si sono aperte tre voragini. La più grande, larga una ventina di metri, si è aperta sulla strada, le altre due in un 'basso' situato al numero 15 e all'interno della chiesa San Carlo, dove l'ingresso è praticamente spofondato nella cavità sotterranea. .
Una famiglia, composta da marito e moglie, è stata tratta in salvo dai vigili del fuoco. La coppia stava dormendo su una sorta di soppalco, quando, svegliati dal frastuono, si sono accorti che non c'era più il pavimento della loro casa. Sono stati loro a dare l'allarme al 115. "Marito e moglie ci hanno telefonato disperati chiedendoci di andare a salvarli - racconta uno dei soccorritori - una volta arrivato in Vico San Carlo alle Mortelle ci è sembrato che venisse giù tutto, prima la voragine nella strada e poi nella chiesa. Ma alla fine ce l'abbiamo fatta evitando che questo nuovo disastro che ha colpito Napoli provocasse delle vittime".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Napoli-si-aprono-tre-voragini-sulla-strada-attimi-di-panico-ai-quartieri-spagnoli_3802985194.html
Afghanistan, nuovo attacco ai militari italiani: ferito un parà
Herat, 23 set. (Adnkronos/Ign) - A sei giorni dalla strage di Kabul, una pattuglia di militari italiani è stata attaccata a colpi d'arma da fuoco questa mattina nell'area di Shindand, a circa 100 km a nord di Farah, nell'Afghanistan sud-occidentale. Un paracadutista è stato ferito a un braccio, ma le sue condizioni, riferiscono all'Adnkronos fonti militari, non sarebbero gravi.
L'attacco al nostro contingente è stato compiuto nel corso di un'operazione congiunta insieme alle forze di sicurezza afghane per il controllo del territorio. Immediatamente soccorso il militare italiano è stato ricoverato all'ospedale militare di Herat. A renderlo noto è il maggiore Marco Amoriello, portavoce del Comando Regionale Ovest.
Il nuovo attacco al contingente italiano arriva sei giorni dopo l'attentato in cui a Kabul hanno perso la vita sei militari e altri quattro sono rimasti feriti.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Afghanistan-nuovo-attacco-ai-militari-italiani-ferito-un-para_3803462872.html
LATTE: NAS ROMA SEQUESTRANO CENTRIFUGHE ILLECITE, 7 DENUNCE
(AGI) - Roma, 23 set. - I carabinieri dei Nas di Roma e Viterbo hanno sequestrato 7 apparecchiature abusive per la centrifugazione del latte denunciando all'autorita' giudiziaria sette persone. Per due aziende e' stata disposta la revoca della qualifica di produzione di latte di "alta qualita". Il procedimento sotto accusa - informano i carabinieri - consente di modificare i requisiti microbiologici del latte crudo attraverso l'abbattimento della carica batterica totale e delle cellule somatiche cosi' da evitare sia l'adozione di provvedimenti restrittivi sulla destinazione del latte eventualmente non conforme, sia di dissimulare la presenza di zoonosi all'interno dell'allevamento, impedendo alla competente autorita' sanitaria di adottare idonee misure di profilassi. Le ispezioni dei Nas hanno fatto seguito a informazioni su presunti illeciti nel conferimento di latte a societa' di distribuzione, tra cui importanti marchi di settore, da parte di cooperative di fornitori operanti nel Lazio.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909230756-cro-rom1001-latte_nas_roma_sequestrano_centrifughe_illecite_7_denunce
U.E. - Le banche italiane le piu' costose
Le banche italiane sono le piu' care d'Europa e anche quelle che hanno piu' costi nascosti, oltre ad essere tra le meno trasparenti d'Europa: cosi' la Commissione Ue, in un rapporto pubblicato oggi, punta il dito contro gli istituti di credito d'Italia, al primo posto nella classifica Ue del caro-conto.'Tutte le voci di spesa del conto sono piu' alte della media e fanno dell'Italia il Paese dove i conti in banca costano di piu'', si legge nel rapporto di Bruxelles. Secondo lo studio, in media un conto italiano costa 253 euro, contro i 178 della Spagna, 154 della Francia, 103 della Gran Bretagna, 89 della Germania e i 27 della Bulgaria, la meno cara d'Europa.Nonostante i costi elevati, i clienti delle banche italiane non cambiano istituto. Per paura dei costi nascosti: solo il 9% ha spostato il conto negli ultimi due anni, 'perche' il consumatore non capisce cosa paga quando gli offrono un nuovo conto e per mancanza di trasparenza non riesce a confrontare le offerte e resta con quello che ha', spiegano i tecnici di Bruxelles.I servizi della Commissione Ue che si occupano della protezione dei consumatori, autori del rapporto, hanno analizzato i costi dei conti correnti bancari di tutti i Paesi dei 27, basandosi su dati pubblicati sui siti web delle banche approfonditi con contatti diretti con gli istituti presi in esame.
http://www.aduc.it/notizia/banche+italiane+piu+costose_112574.php
Niente tenda beduina, Gheddafi a New York senza la sua 'casa'. Giallo sull'allestimento nella tenuta di Donald Trump
New York, 22 set. - (Adnkronos/Ign) - In difficoltà per trovare un alloggio a Muammar Gheddafi durante la sua permanenza a New York, dove è arrivato ieri sera per partecipare all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, funzionari libici si sono finti diplomatici olandesi per tentare di affittare una proprietà sulla 78esima strada.
Lo scrive il 'Times' di Londra, ricordando la lunga lista di 'no' ricevuti dalla delegazione di Tripoli per la sistemazione nella Grande Mela del colonnello, costretto alla fine a rinunciare alla tradizionale tenda beduina che ha fatto piantare senza troppi problemi in giro per il mondo, davanti all'Eliseo a Parigi e a Villa Pamphili a Roma.
Un paio di settimane fa, i funzionari, tra i quali uno che si è presentato come Ronald, hanno preso contatto con un agente immobiliare di Upper East Side, al quale hanno chiesto di affittare la Barclay Mansion, una palazzina a sei piani sulla 78ma strada. Ma Jason Haber, racconta il quotidiano britannico, ha fiutato l'imbroglio nel giro di poche ore e la trattativa si è bloccata.
"Quando qualcuno dice che rappresenta l'Olanda, questa è una garanzia - ha spiegato Haber al 'Times' - Ma dopo una breve conversazione, ho capito che l'accento non era olandese. E quando hanno iniziato a mandarmi le e-mail, è diventato tutto chiaro: le e-mail venivano da un indirizzo dell'ambasciata libica".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Niente-tenda-beduina-Gheddafi-a-New-York-senza-la-sua-casa-Giallo-sullallestimento-nella-tenuta-di-Donald-Trump_3799241799.html
Camion 'anti-Brunetta' per le strade di Roma: '"Te potesse pijà un colpo''
Roma, 22 set. - (Adnkronos) - ''Ministro Brunetta hai offeso gli italiani, vattene''. L'associazione 'Radici' ha fatto circolare per le strade di Roma un camion con su affisso un cartellone che invita il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta alle dimissioni. ''A nome degli impiegati fannulloni - si legge sul cartellone - degli studenti guerriglieri, dei poliziotti panzoni, della sinistra golpista e degli italiani che non ti sopportano più: "Brunetta te potesse pijà un colpo....a te no allo Stato''.
''Ci è sembrato doveroso intervenire per condannare la condotta del ministro Brunetta - si legge sul sito internet dell'associazione - il quale ha attaccato e offeso importanti categorie sociali ma anche tutta quella parte di cittadini che si riconoscono nella sinistra e partecipano alla sua attività. Vorremmo ricordare che un componente di un governo della Repubblica ha l'obbligo di rappresentare tutti e non ha il diritto di diffamare interi settori di popolazione''.
''In realtà la campagna del signor Renato Brunetta fa parte di una più ampia operazione populistica - prosegue l'associazione 'Radici' - orientata a fomentare il degrado culturale, alla ricerca di facili capri espiatori per i numerosi problemi che ci assillano. Dello Stato fanno parte tutti i cittadini, senza distinzioni; non può quindi rappresentare lo Stato un ministro che denigra interi gruppi sociali. Chiediamo quindi le dimissioni di Renato Brunetta''.
martedì 22 settembre 2009
Africa: 187 morti per inondazioni
DAKAR - Sono almeno 187 le vittime delle inondazioni che da giugno stanno colpendo l'Africa occidentale. Lo ha fatto sapere a Dakar l'Ufficio di coordinamento degli affari umanitari delle Nazioni Unite (Ocha). (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Africa-187-morti-inondazioni/22-09-2009/1-A_000048806.shtml
Arriva scudo per falso in bilancio - Ok da commissioni Senato ma salta 'salvacondotto' penale
(ANSA) - ROMA, 22 SET - Arriva lo scudo per il falso in bilancio. Le commissioni Bilancio e Finanze del Senato hanno approvato il decreto correttivo. Approvata anche una nuova versione dell'emendamento Fleres che garantisce protezione ad una serie di reati tributari tra cui appunto il falso in bilancio. E' saltato pero' il 'salvacondotto' penale, vale a dire che sono esclusi dallo scudo tutti i procedimenti in corso alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto (5 agosto 2009).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-22_122405476.html
Usa: emergenza alluvioni, 7 morti - In Georgia e Tennessee le situazioni piu' critiche
(ANSA) - WASHINGTON, 22 SET -E' allarme alluvioni in Georgia e Tennessee,dove le piogge torrenziali degli ultimi giorni hanno provocato la morte di almeno 7 persone. In Georgia la zona piu' colpita e' quella intorno ad Atlanta ma lo stato d'emergenza riguarda 17 contee. Per allagamenti e piene sono morte almeno 6 persone, tra cui un bimbo di due anni strappato dalla corrente dalle braccia del padre che cercava di aggrapparsi ad un cespuglio. Altre due sono morte nel tentativo di salvarsi dalle inondazioni in auto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-22_122403789.html
INFLUENZA A, MORTA PAZIENTE A CESENA
CESENA (FORLI'-CESENA) - E' morta alle 3.40 della scorsa notte al Bufalini di Cesena la paziente di 57 anni affetta da influenza A H1N1 ricoverata dal 31 agosto dopo una grave sindrome respiratoria che ha determinato irreversibili complicanze. Era affetta da altre gravi patologie ed era, al momento del ricovero, residente in una comunità per disabili. A dare notizia del decesso è stata la Direzione dell'Azienda Usl di Cesena, che ha espresso "il proprio sentito cordoglio ai famigliari". La donna era ricoverata nell'Unita operativa di Terapia Intensiva del Bufalini. La paziente era residente in una comunità di Cesena per persone disabili, poiché affetta dagli esiti di una patologia congenita. Inoltre, ha spiegato l'Ausl, aveva sofferto in precedenza di episodi di broncopolmonite. Nella stessa comunità si sono verificati altri dieci casi di influenza, di cui nove risolti senza ricovero ospedaliero e uno recentemente dimesso dal Reparto di Malattie Infettive, dove era stato ricoverato per la presenza di altre patologie che potenzialmente ne potevano aggravare il decorso clinico. L'indagine epidemiologica condotta nella comunità dal Dipartimento di Sanità Pubblica dal 1 settembre, dopo la prima segnalazione di caso, ha comportato l'immediata adozione delle misure di prevenzione per contenere la diffusione dell'infezione e della profilassi antivirale per i soggetti a rischio di complicanze. Dal 9 settembre non si sono più verificati nella comunità ulteriori casi: poiché il periodo di incubazione dell'influenza, conclude la nota Ausl, è di circa sette giorni dalla comparsa della sintomatologia, si ritiene concluso il focolaio epidemico all'interno della comunità.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1673948726.html
RAI: DI PIETRO, DA CITTADINO VOGLIO CHE TRAVAGLIO SIA AD 'ANNOZERO'
Roma, 22 set. (Adnkronos) - "Da cittadino voglio e mi aspetto che Travaglio ci sia, e sono sicuro che ci sara', ad 'Annozero'". Lo ha detto il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, sulla possibilita' che Marco Travaglio possa non partecipare alla trasmissione di quest'anni di 'Annozero'. "E comunque -ha aggiunto Di Pietro, conosco bene sia Santoro che Travaglio e so che giovedi' andranno in onda regolarmente. Perche', se necessario, sarebbero pronti anche a fare un collegamento telefonico da una cantina...".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/RAI-DI-PIETRO-DA-CITTADINO-VOGLIO-CHE-TRAVAGLIO-SIA-AD-ANNOZERO_3800414330.html
Strappo del microfono e un destro sul naso. Del Noce condannato per la lite con Staffelli
Roma, 22 set. - (Adnkronos) - Ottocento euro di multa per Fabrizio Del Noce, responsabile di lesioni nei confronti del cronista di 'Striscia la notizia' Valerio Staffelli e piena assoluzione per quest'ultimo, perche' il fatto non sussiste, dall'accusa di violenza privata. Si e' concluso cosi' il processo scaturito dalla lite avvenuta il 30 novembre del 2003 tra i due nel ristorante 'Il Bolognese', a Roma. Staffelli voleva sapere, sfoderando microfono e telecamere, da Del Noce se, come aveva dichiarato Paolo Bonolis in una intervista alla Rai, ci fosse "uno stato di regime".
Del Noce non voleva rispondere e tento' di allontanarsi. Ma fu bloccato dalla troupe di Staffelli. Strappo' dalle mani di quest'ultimo il microfono e colpi' il cronista al naso ferendolo. Da qui una reciproca denuncia e la via di un procedimento che si e' concluso oggi dopo sei anni. Secondo la sentenza pronunciata dal giudice Paola Della Monica, Del Noce dovra' pagare le spese di giudizio valutate attorno agli ottomila euro e, in sede civile, dovra' risarcire a Staffelli i danni. Nel giudizio oggi concluso il cronista di 'Striscia' aveva chiesto attraverso i suoi avvocati Andrea Righi e Salvatore Pino un risarcimento di 200mila euro.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/Strappo-del-microfono-e-un-destro-sul-naso-Del-Noce-condannato-per-la-lite-con-Staffelli_3800529507.html
Afghanistan: due soldati Nato uccisi nel sud del Paese
KABUL - Due soldati della Nato sono rimasti uccisi in due diversi attacchi nel sud dell'Afghanistan. La notizia e' stata riferita dal Comando dell'Isaf. Almeno uno dei due militari uccisi e' di nazionalita' statunitense. In entrambi gli attentati, avvenuti ieri, gli insorti hanno piazzato degli ordigni artigianali lungo il ciglio della strada e poi li hanno fatti detonare a distanza. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-due-soldati-Nato-uccisi-sud-Paese/22-09-2009/1-A_000048763.shtml
NUOVA INFLUENZA: FAZIO, IN ITALIA 8.133 CASI STIMATI. 2.384 CONFERMATI
(ASCA) - Roma, 22 set - Sono 8.133 i casi stimati di nuova influenza A/H1N1 di cui 2.384 confermati. Lo ha annunciato il viceministro alla Salute Feruccio Fazio durante un'audizione in Commissione Affari sociali della Camera.
http://www.asca.it/news-NUOVA_INFLUENZA__FAZIO__IN_ITALIA_8_133_CASI_STIMATI__2_384_CONFERMATI-860853-POL-1.html
RAI: SANTORO, ANNO ZERO PARTE CON MARCO TRAVAGLIO
(ASCA) - Roma, 22 set - Anno Zero partira' regolarmente giovedi' prossimo con Marco Travaglio. Lo ha annunciato Michele Santoro nel corso di un'affollata e animata conferenza stampa tenutasi a Viale Mazzini. ''Marco Travaglio - ha detto Santoro - e' per noi elemento fortemente identificante del programma. Ed e' quindi irrinunciabile. Col contratto o senza contratto Marco Travaglio ci sara' nella prima puntata il cui titolo e' 'Farabutti' dedicata alla liberta' di informazione nel nostro Paese. Se non c'e' lui - ha ribadito Santoro - non c'e' Anno Zero''.
http://www.asca.it/news-RAI__SANTORO__ANNO_ZERO_PARTE_CON_MARCO_TRAVAGLIO-860854-BRK-.html
Finanziaria: premier, vale fino 2012 - A ottobre rifinanziamento missioni estero e riforma universita'
(ANSA) - ROMA, 22 SET - Silvio Berlusconi ha spiegato che il Cdm ha approvato una legge finanziaria 'fino al 2012' che non prevede 'modifiche per l'anno 2010-2011'. Per il premier si tratta di un 'cambiamento epocale' perche' cosi' si sono evitati 'l'assalto delle lobbies' e gli scontri tra ministri. Berlusconi ha poi confermato che a ottobre si votera' per il rifinanziamento delle missioni militari all'estero e approdera' in Consiglio dei ministri la riforma dell'Universita'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-22_122398333.html
Belgio: esce dal carcere e fa strage - Diciottenne in libera uscita uccide figlioletta e madre compagna
(ANSA) - BRUXELLES, 22 SET - Un diciottenne belga e' stato arrestato per aver ucciso la figlioletta e la madre della compagna durante una libera uscita dal carcere. Junior K., di Woluwe-Saint-Lambert, nella prima cintura di Bruxelles, era in carcere per l'omicidio di un pianista, avvenuto tre anni fa. I corpi senza vita dell'anziana signora e di sua nipotina di un anno e mezzo sono stati trovati nell'appartamento dove vivono. Il giovane ha cercato di uccidere anche la compagna che ora si trova in ospedale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-22_122396907.html
Sudafrica: chiuse rappresentanze Usa - La misura e' stata presa per 'motivi di sicurezza'
(ANSA) - JOHANNESBURG, 22 SET - Gli Stati Uniti hanno chiuso la loro ambasciata e i consolati in Sudafrica per 'motivi di sicurezza'. Lo ha annunciato la portavoce dell'ambasciata a Pretoria, Sharon Hudson-Dean. Le misure riguardano i consolati di Johannesburg, Citta' del Capo, Durban e il totale delle agenzie governative americane come l'Usaid. Hudson-Dean ha spiegato ha affermato di ritenere possibile una riapertura per 'domani'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-22_122397191.html
Bari, Tarantini agli arresti domiciliari - Il procuratore: è più di mezza sconfitta
Il gip: pericolo fuga inesistente, ma pericolo di reiterazione. L'imprenditore sarà detenuto nella sua casa romana.
ROMA - Il gip del Tribunale di Bari Vito Fanizzi non ha convalidato il fermo dell'imprenditore barese Gianpaolo Tarantini ma ha emesso nei suoi confronti un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari. L'imprenditore barese era stato fermato venerdi scorso all'aeroporto di Bari con l'accusa di spaccio di stupefacenti. Il gip Vito Fanizzi, ha spiegato Nicola Quarante, legale di Tarantini, «non ha ritenuto esistenti né il pericolo di fuga, né quello di inquinamento delle prove». Gli arresti domiciliari, ha concluso, sono stati decisi «sulla base di un pericolo di reiterazione probabile del reato».
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=73984&sez=HOME_INITALIA
Usa: maltempo, 5 morti nel sud est per piogge e inondazioni
NEW YORK - Il sudest degli Stati Uniti alle prese con gravi inondazioni provocate da temporali e piogge torrenziali. L'ondata di maltempo, riferiscono le autorita', ha gia' fatto quattro morti nello stato della Georgia. Tra le vittime anche un bambino di due anni nella contea di Carrol. Nel Tennessee, un uomo e' stato trascinato via dalle acque in un bacino ed e' considerato al momento disperso. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-maltempo-morti-sud-est-piogge-inondazioni/22-09-2009/1-A_000048691.shtml
Iran: Ahmadinejad, via gli stranieri da Iraq e Afghanistan
TEHERAN - Mahmud Ahmadinejad invita gli Stati Uniti e gli altri paesi occidentali a lasciare l'Iraq e l'Afghanistan. "I popoli della regione sono capaci di risolvere da soli i loro problemi e non accetteranno mai la presenza di stranieri, tornate ai vostri Paesi", ha detto il presidente iraniano in un discorso a Teheran, durante la parata militare per il 29esimo anniversario dell'attacco iracheno contro l'Iran. "Da quando le truppe straniere sono presenti nella regione - ha continuato Ahmadinejad - il terrorismo si e' moltiplicato e la produzione e il traffico di stupefacenti e' raddoppiato, triplicato". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Iran-Ahmadinejad-via-stranieri-Iraq-Afghanistan/22-09-2009/1-A_000048692.shtml
Cina: nipote di Mao diventa generale dell'esercito
PECHINO - Mao Xinyu, nipote di Mao Zedong, e' diventato il piu' giovane generale dell'Esercito Popolare di Liberazione cinese. La nomina del 39enne, erede del fondatore della Repubblica Popolare, risalirebbe al giungo scorso, ma e' stata annunciata solo ora a una settimana dalle celebrazioni per il primo ottobre, data in cui si celebrano i sessant'anni della fondazione della Repubblica Popolare Cinese. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Cina-nipote-Mao-diventa-generale-dell-esercito/22-09-2009/1-A_000048702.shtml
Annozero, rischia di saltare Travaglio - Ma Santoro potrebbe farlo intervenire a sorpresa telefonicamente
ROMA - Il contratto che dovrebbe legare Marco Travaglio a Raidue da giovedì prossimo per i suoi corsivi ad «Annozero » ancora non è stato firmato. Nell’ambito dei collaboratori del direttore generale Mauro Masi, fanno capire che è impossibile sapere «quando verrà firmato e soprattutto se verrà firmato ». Sembra dunque difficile che l’avvio della trasmissione di Michele Santoro, fissata per giovedì su Raidue in prima serata, possa avvenire con la consueta presenza di Travaglio. Il paradosso è che i problemi legati al contratto non deriverebbero dai suoi «corsivi» realizzati per Michele Santoro e «Annozero». Il vero nodo riguarda una puntata del maggio 2008 di «Che tempo fa» condotta da Fabio Fazio su Raitre in cui Marco Travaglio, presente come ospite, accusò il presidente del Senato, Renato Schifani, «di aver avuto rapporti con persone poi condannate per mafia, come scrive Lirio Abbate, il giornalista dell’Ansa minacciato dalla mafia». E poi aggiunse: «Se alla presidenza del Senato dopo De Nicola, Pertini e Fanfani, ci ritroviamo con personaggi come Schifani sono terrorizzato dal dopo». .
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/politica/09_settembre_22/annozero_travaglio_49e49352-a737-11de-84dd-00144f02aabc.shtml
Finanziaria: manovra oggi in Cdm - Solo 3 articoli e tabelle, 693 mln per contratti pubblici
(ANSA) - ROMA, 22 SET. - E' una Finanziaria leggera - tre articoli e tante tabelle - quella che arriva oggi all'esame del Consiglio dei ministri. La manovra 'light' prevede 693 milioni di fondi per il rinnovo dei contratti pubblici nel 2010, l'estensione delle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni anche nel 2012 e una norma per evitare un buco da 3 miliardi sulle pensioni agricole. Uno scudo fiscale in versione 'large' potrebbe incassare il via libera delle commissioni del Senato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-22_122395089.html
Francia: parte sgombero campo Calais - Vi avevano trovato rifugio centinaia di immigrati clandestini
(ANSA) - CALAIS (FRANCIA), 22 SET - La polizia francese ha cominciato questa mattina le operazioni di sgombero e smantellamento della 'giungla' di Calais. Si tratta della vasta zona sabbiosa vicino al porto francese sulla Manica dove trovano rifugio centinaia di immigrati clandestini che tentano di raggiungere in modo irregolare la Gran Bretagna. L'operazione, annunciata gia' da giorni dal ministro francese dell'emigrazione Eric Besson, e' stata molto criticata dalle organizzazioni umanitarie.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-22_122395846.html
LAVORO: -378 MILA POSTI, MAI COSI' MALE DAL '94
ROMA - Il tasso di disoccupazione in Italia del secondo trimestre è stato pari al 7,4%, in crescita rispetto al 6,7% del secondo trimestre 2008. Si tratta del dato più alto dal primo trimestre 2006. Lo comunica l'Istat spiegando che il dato risente soprattutto dell'incremento degli inattivi (+434mila unità).L'occupazione del secondo trimestre del 2009 è diminuita dell'1,6% rispetto al 2008 registrando un calo di 378mila unità, dato peggiore dal secondo trimestre 1994. Lo comunica l'Istat spiegando che rispetto al primo trimestre in termini destagionaliozzati il calo è dello 0,3% (-58mila unità).L'Istat segnala che il tasso di occupazione nel secondo trimestre è sceso al 57,9% dal 59,2% del secondo trimestre 2008. Il numero delle persone in cerca di occupazione è salito a un milione 841 mila unità (+137 mila) pari al +8,1% rispetto al secondo trimestre 2008. Rispetto alla caduta dell'occupazione e alla crescita più contenuta della disoccupazione l'Istat segnala un incremento sensibile dell'inattività con 434 mila unità in più (+3%) concentrato nelle regioni meridionali. La crescita contenuta del tasso di disoccupazione quindi - spiegano i tecnici Istat - è dovuta in gran parte a fenomeni di scoraggiamento e quindi alla mancata ricerca di lavoro di molte donne e al ritardato ingresso dei giovani nel mercato. I posti di lavoro - segnala l'Istat - sono stati perduti soprattutto nel Mezzogiorno (271 mila sui 378 mila complessivi) mentre il nord ha perso 117 mila occupati e il centro appena diecimila. Le persone in cerca di occupazione sono invece aumentate prevalentemente al nord (149 mila) mentre il Mezzogiorno ne ha perse 27 mila. Ciò è dovuto alla riduzione degli inattivi concentrata nel Mezzogiorno. Al sud infatti le forze di lavoro si sono ridotte di 298 mila unità a fronte del calo complessivo di 241 mila unità. Il tasso di disoccupazione totale sale al 7,4% con differenze significative tra nord (5%), centro (6,7%) e Mezzogiorno (12%). L'Istat segnala anche che la caduta della occupazione è dovuta in gran parte al calo della componente italiana (-399 mila occupati maschi e +163 mila occupate donne) mentre prosegue la crescita dell'occupazione degli stranieri (+89 mila unità maschi e +95 mila unità femmine).
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1673941962.html
USA: TEHERAN ACCOGLIE CON FAVORE ABBANDONO PROGETTO SCUDO MISSILISTICO
Teheran, 22 set. - (Adnkronos/Dpa) - L'Iran ha accolto favorevolmente la rinuncia americana al progetto di scudo missilistico nell'Europa orientale. Dopo aver definito "assurdo e infondato" ogni piano per contrastare la minaccia missilistica iraniana, il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran, Hassan Ghashgavi, ha affermato che il suo paese accoglie con favore ogni azione contro la corsa agli armamenti, riferiscono i media iraniani.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/USA-TEHERAN-ACCOGLIE-CON-FAVORE-ABBANDONO-PROGETTO-SCUDO-MISSILISTICO_3798371659.html
IRAN: AEREO MILITARE SI SCHIANTA DURANTE PARATA A TEHERAN
Teheran, 22 set. - (Adnkronos/Dpa) - Un aereo militare si e' schiantato durante la tradizionale parata che ogni anno a Teheran ricorda l'inizio della guerra con l'Iraq nel 1980. L'agenzia di stampa ufficiale Irna ha confermato la notizia, spiegando che l'aereo e' precipitato a sud della capitale, ma senza per il momento fornire ulteriori dettagli.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/IRAN-AEREO-MILITARE-SI-SCHIANTA-DURANTE-PARATA-A-TEHERAN_3798371930.html
Afghanistan, Obama: ''Gli Usa sono stanchi della guerra, più truppe solo se ne varrà la pena''
New York, 22 set. (Ign) - ''Gli Usa sono stanchi della guerra. Prima di mandare altre truppe in Afghanistan dobbiamo essere sicuri che ne valga la pena, deve esserci una strategia coerente che funzioni''. Dopo la richiesta di aumentare il contingente avanzata dal generale Stanley McChrystal, il capo della Casa Bianca Barack Obama torna a parlare della missione in Afghanistan e dell'ipotesi dell'invio di rinforzi dal programma Cbs 'Late Night Show' di David Lettermann.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Afghanistan-Obama-Gli-Usa-sono-stanchi-della-guerra-piu-truppe-solo-se-ne-varra-la-pena_3798377161.html
Iscriviti a:
Post (Atom)










