giovedì 21 febbraio 2008

Iran: sanzioni, presentata bozza a Consiglio Sicurezza Onu

NEW YORK - L'ambasciatore della Francia presso le Nazioni Unite, Jean-Maurice Ripert, ha annunciato che oggi sara' presentata al Consiglio di Sicurezza una nuova bozza di risoluzione. Il documento prevede nuove sanzioni contro l'Iran per il suo programma nucleare. (Agr)

Emergenza dengue a Rio de Janeiro

La febbre 'spacca- ossa' si diffonde, un caso ogni 15 minuti (ANSA) - RIO DE JANEIRO, 21 FEB - Dall'inizio del 2008, Rio de Janeiro ha gia' fatto registrare migliaia di casi di 'dengue', la cosiddetta 'febbre spacca-ossa'.E' trasmessa dalla zanzara Aedes aegypti, che e' anche responsabile di 16 morti per febbre gialla nelle ultime settimane in Brasile. Rio ha superato le 6mila segnalazioni di casi di dengue (14 vittime in 2 mesi), conquistando il record brasiliano di contagiati. Le autorita' non parlano ancora di epidemia (scatta dai 300 casi per 100 mila persone).

KOSOVO: CAOS A BELGRADO, ASSALTI ALLE AMBASCIATE

BELGRADO - Sono diverse le ambasciate di Paesi considerati favorevoli all'indipendenza del Kosovo che risultano essere state attaccate da gruppi fuoriusciti dall'odierno raduno svoltosi a Belgrado. Danni alle finestre e bandiere strappate o bruciate sono segnalate da parte delle sedi diplomatiche di Turchia, Belgio, Croazia, Bosnia e Canada, oltre che degli Usa, tutte chiuse nelle ore precedenti a scopo cautelativo. Si parla di giovani hooligan - alcuni dei quali alticci - anche nei dintorni dell'ambasciata britannica, mentre fonti diplomatiche hanno escluso finora problemi all'ambasciata d'Italia, pure chiusa e sgomberata dal personale civile fin dal primo pomeriggio. Attacchi si registrano anche contro due ristoranti della catena McDonald's, contro due banche (inclusa una filiale del gruppo italiano Unicredit), mentre la tv riferisce di saccheggi sparsi di negozi (chiusi) sulla principale via commerciale della città, Knez Mihajlova. Non ci sarebbero più intrusi, invece, all'interno dell'ambasciata americana. Lo ha detto all'ANSA una portavoce della sede diplomatica, sostenendo che "non è esatto dire che l'ambasciata sia in fiamme". Nell'edificio, dall'interno del quale si sono viste comunque vampate e fumo, al momento dell'assalto non c'era personale. La sede, come altre di Paesi occidentali accusati dalla Serbia di aver sponsorizzato l'indipendenza del Kosovo, aveva chiuso i battenti in occasione della odierna giornata di protesta per precauzione.
RICHIAMATO DA BELGRADO L'AMBASCIATORE SERBO IN ITALIA
Il ministro degli esteri serbo, Vuk Yeremic, ha confermato oggi il richiamo immediato per consultazioni dell'ambasciatore in Italia, signora Sanda Raskovic-Ivic, in segno di protesta contro il riconoscimento italiano della indipendenza unilaterale del Kosovo. Belgrado ha inoltre inviato una nota formale di protesta nei confronti di Roma. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al riconoscimento del Kosovo. A renderlo noto sono il presidente del Consiglio Romano Prodi e il ministro degli Esteri Massimo D'Alema in una conferenza stampa a Palazzo Chigi.Il via libera del Cdm al riconoscimento dell'indipendenza del Kosovo è stato dato da tutti i ministri "con l'eccezione del ministro Ferrero (Prc)": lo afferma il presidente del Consiglio Romano Prodi, al termine del Consiglio dei ministri in una conferenza stampa a Palazzo Chigi.
Continua ...

21-02-2008 Gaza - Infopal

All’alba di oggi, le forze di occupazione israeliane hanno invaso due zone vicine alla frontiera che divide la Striscia di Gaza dai territori israeliani (Palestina del 1948), e hanno sparato all’impazzata contro le case dei cittadini. Fonti di sicurezza hanno riferito che l’invasione delle forze israeliane, appoggiate da numerosi carrarmati e mezzi meccanici, ha coinvolto i lati est della città di Rafah. Durante l'attacco hanno lanciato diverse bombe". Le fonti hanno riferito che l'Esercito si è appostato intorno all’aeroporto internazionale di Gaza, a est di Rafah. I soldati hanno perquisito le abitazioni vicine e hanno arrestato diversi cittadini. Lunedì, durante un'altra invasione a est di Rafah, le forze di occupazione israeliane hanno ucciso 5 cittadini palestinesi e ferito altri 15. Striscia di Gaza centrale All’alba di oggi, diversi carrarmati e mezzi meccanici israeliani hanno invaso la cittadina di Hajar ad-Dik, al centro della Striscia di Gaza.Le unità speciale dell’esercito di occupazione hanno danneggiato i terreni agricoli della cittadina e hanno perquisito le abitazioni. Da parte sua, l’esercito israeliana ha dichiarato che due granate palestinesi sono state lanciate la notte scorsa dal nord della Striscia di Gaza contro le zone controllate dagli israeliani.Un portavoce dell’esercito israeliano ha dichiarato alla radio in lingua ebraica che le due granate sono cadute in una zona aperta, vicino a una colonia israeliana adiacente alla Striscia di Gaza. Non ci sono state vittime né danni materiali.

VOLI SEGRETI CIA: GRAN BRETAGNA AMMETTE DI AVERLI AUTORIZZATI

(Asca-Afp) - Londra, 21 feb - Dopo aver negato per tanto tempo, la Gran Bretagna ha dovuto ammettere di aver autorizzato l'utilizzo del proprio territorio per due voli effettuati da aeroplani Usa che trasportavano sospetti terroristi. Chiedendo scusa al parlamento, il segretario agli affari esteri, David Miliband ha parlato di due aerei, ciascuno dei quali aveva a bordo un solo prigioniero, che si sono riforniti presso una base americana sul territorio britannico dell'isola di Diego Garcia, nell'Oceano Indiano, nel 2002. Il governo inglese ha accusato gli Stati Uniti dell'errore e il primo ministro Gordon Brwon si e' detto molto dispiaciuto aggiungendo che ''bisogna mettere in moto le giuste procedure per far si' che questo non accada mai piu'''. La Casa Bianca ha ammesso le sue colpe, ma ha parlato di ''sfortunato errore''. Uno dei sospetti terroristi che erano a bordo di questi aerei si trova ancora nel carcere di Guantanamo Bay a Cuba. (Piu'Europa). red/uda

SALUTE: ORDINE MEDICI ROMA QUERELA CECCHI PAONE PER DIFFAMAZIONE

ASCA) - Roma, 21 feb - ''Pesantissimi attacchi sono stati rivolti ai medici e ai loro Ordini Professionali da parte di Alessandro Cecchi Paone, assolutamente falsi, nel corso della trasmissione 'Buona Domenica' trasmessa su Canale 5 in data 27 gennaio 2008. Come se non bastasse le reti Mediaset hanno progettato una fiction televisiva dal titolo 'Crimini bianchi' che sara' trasmessa in autunno''. E' quanto si legge in una nota dell'ordine provinciale di Roma dei medici-chirurghi e degli odontoiatri che hanno ''dato mandato ai legali dell'Ordine di querelare Alessandro Cecchi Paone per le dichiarazioni rilasciate durante la suddetta trasmissione''. ''A Pietro Valsecchi, ideatore e animatore della suddetta fiction - prosegue la nota -, vogliamo sommessamente ricordare che non si aiuta il proprio paese animati da spirito di vendetta, visto che tra le motivazioni della programmazione della fiction inserisce anche il fatto di essere stato anche lui vittima di un errore medico. L'Ordine di Roma - sottolinea la nota - ha gia' da tempo messo in essere una serie di iniziative a tutela dei cittadini e dei propri iscritti e non ha nessuna intenzione di subire passivamente questo gioco al massacro. I medici non ne possono piu' di avere lusinghieri riconoscimenti esclusivamente da parte di importanti organizzazioni internazionali quali l'Oms, se sbagliano per propria colpa sanno di dover pagare come tutti, ma non vogliono piu' rispondere, in prima persona, di quelle che sono le prevalenti gravi responsabilita' gestionali delle aziende sanitarie e del sotto finanziamento del sistema pubblico''. map/mcc/bra

ELEZIONI: DECALOGO PD, ECCO I POSSIBILI ESCLUSI SECONDO 'REGOLA DEL 3'

(ASCA) - Roma, 21 feb - Sono 26 deputati e 22 senatori i parlamentari dei gruppi dell'Ulivo-Pd che hanno tagliato il traguardo delle tre legislature e che secondo il regolamento elettorale, approvato ieri dal coordinamento nazionale, non potranno essere ricandidati alle prossime elezioni, salvo deroghe eccellenti che non potranno comunque superare il 10% degli eletti alle elezioni politiche del 2006 nelle liste di Ulivo, Ds e Margherita, come previsto all'articolo 22 dello Statuto del partito. La regola del tre, sancisce il decalogo del Pd, non viene applicata alle donne. In base a questi paletti gli esclusi dovrebbero essere i seguenti: alla Camera Gianclaudio Bressa(3), Salvatore Cardinale(5), Pierluigi Castagnetti(4), Massimo D'Alema(6), Emilio Delbono(3), Ciriaco De Mita(11), Piero Fassino(4), Giuseppe Fioroni(3), Gabriele Frigato(3), Marco Fumagalli(3), Giuseppe Giulietti(4), Mimmo Luca'(4), Giuseppe Lumia(4), Sergio Mattarella(7), Giorgio Merlo(3), Francesco Monaco(3), Arturo Parisi(3), Rino Piscitello(4), Umberto Ranieri(5), Ruggero Ruggeri(3), Francesco Rutelli(4), Antonello Soro(4), Valdo Spini(8), Ugo Sposetti(3), Domenico Tuccillo(3), Michele Ventura(3), Luciano Violante(8), Vincenzo Visco(7). Al Senato: Giorgio Benvenuto(3), Enzo Bianco(3), Antonio Boccia(3), Massimo Brutti(5),Antonello Cabras(3), Guido Calvi(3), Marco Follini(3), Paolo Giaretta(3), Salvatore Ladu(5), Antonio Maccanico(4), Andra Manzella(3), Roberto Manzione(3), Franco Marini(5), Enrico Morando(4), Gianfranco Morgando(4), Gianni Nieddu(3), Aniello Palumbo(3), Giorgio Pasetto(3), Edo Ronchi(6), Giannicola Sinisi(3), Tiziano Treu(3), Valerio Zanone(6). Cer/mcc/bra

UE: INDAGINE INTERNA RIVELA, GRAVI IRREGOLARITA' IN USO FONDI EURODEPUTATI

Bruxelles, 21 feb. - (Adnkronos/Aki) - Fondi destinati ad assistenti parlamentari intascati sotto la copertura di contratti inesistenti o dati a propri familiari, il tutto per migliaia di euro al mese. E' il quadro poco confortante delineato da un rapporto interno e tenuto riservato dal Parlamento Europeo, a sentire almeno chi lo ha consultato. Il rapporto, infatti, e' tenuto sotto chiave in uno scantinato del Parlamento a Strasburgo, solo gli eurodeputati possono avervi accesso ma non possono ne' fare fotocopie ne' prendere appunti. Non vengono fatti nomi e cognomi.

Kosovo, dimostranti irrompono in ambasciata Usa a Belgrado

BELGRADO (Reuters) - Un gruppo di dimostranti ha fatto irruzione oggi nell'ambasciata statunitense a Belgrado, con l'approvazione della folla che sta protestando contro il sostegno Usa all'indipendenza del Kosovo.
L'ambasciata era chiusa e la polizia non stava proteggendo l'edificio. http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080221/tts-belgrado-ambasciata-usa-ca02f96_1.html

Trapani - Arrestato il ladro del cimitero

Un giovane di 25 anni, accusato di avere compiuto numerosi furti all’interno del camposanto di Trapani, è stato bloccato dai carabinieri Arrestato dai carabinieri il presunto responsabile di furti commessi all'interno del cimitero di Trapani. Visto che la presenza di agenti della polizia municipale, in divisa, non aveva interrotto i borseggi all'interno del cimitero di Trapani, i carabinieri hanno deciso di intensificare i controlli e di predisporre un apposito piano operativo. Per giorni, in borghese, con in mano vistosi mazzi di fiori, i carabinieri hanno girato, senza dare nell'occhio, all'interno del cimitero. I probabili sospetti sono stati pedinati e controllati, ma alla fine, la loro attenzione è stata attirata da un ragazzo già noto alle forze dell'ordine, Carlo Scibilia, 25 anni, che, con lo stesso sguardo raccolto e malinconico si fermava a pregare ogni giorno su una tomba diversa. Incrociando tali riscontri con la descrizione fornita dalle vittime dei furti e con una serie di altri indizi, si è giunti all'arresto del giovane che è stato rinchiuso all'interno del carcere di San Giuliano. Secondo gli investigatori il giovane, dopo avere individuato la vittima, quasi sempre donna e anziana intenta a pregare davanti la tomba dei propri cari, si impossessava soltanto del portafogli che si trovava all'interno della borsa che veniva lasciata nello stesso posto e si allontanava con calma. In tal modo le vittime si accorgevano del furto solo dopo, quando il ladro se ne era già andato con i contanti ed in alcuni casi anche con le carte di credito che sarebbero state utilizzate per prelevare soldi dai bancomat o per pagare costosi gioielli, visto che spesso all'interno del portafogli era conservato anche il codice Pin segreto. Ora assicurano i carabinieri, che hanno accolto le denunce e il grido di quanti chiedevano di fermare gli sciacalli che non si fermano nemmeno davanti al dolore di chi ha perso una persona cara, i trapanesi potranno recarsi con maggiore tranquillità al cimitero per deporre un fiore e pregare sulla tomba dei propri cari.Rosaria Parrinello http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3197

Megaservice, approvato l'aumento di capitale

Il Consiglio Provinciale ha dato il via libera all’atto che consentirà, tra l’altro, il pagamento degli stipendi arretrati ai lavoratori della Funierice Ieri sera il consiglio provinciale di Trapani ha approvato l'aumento di capitale della Megaservice e stamattina la provincia ha predisposto la determina con la quale si trasferisce alla società la somma di 175.852 ero. Ciò dovrebbe consentire, entro la fine della prossima settimana, il pagamento degli stipendi arretrati ai lavoratori della Funierice, che pur mantenendo lo stato di agitazione, hanno sospeso lo sciopero proclamato per lunedì prossimo. Tecnicamente il consiglio provinciale ha approvato la delibera di presa d'atto del verbale dell'assemblea straordinaria della Mega service dello scorso 27 novembre. Ciò dà il via libera all'aumento di capitale della società. L'aula, inoltre, ha approvato un emendamento che impegna l'amministrazione a vigilare affinchè l'aumento di capitale da sottoscrivere, pari a 175.852 euro, sia destinato all'azzeramento delle passività della FuniErice. L'approvazione di tale atto era stata sollecitata da più parti anche perchè dovrebbe consentire di pagare gli stipendi arretrati ai lavoratori delle Funierice che sono in stato di agitazione, in quanto attendono le mensilità di dicembre e gennaio e la tredicesima. Nel corso della seduta l'aula ha anche approvato il bilancio della Megaservice. Infine il Consiglio Provinciale ha dato il via libera ad un protocollo d'intesa, sottoscritto dal sindaco di Erice Giacomo Tranchida e dal vicepresidente della Provincia Peppe Poma, propedeutico ad un accordo di collaborazione per l'avvio di una campagna di promozione turistica. Il consiglio tornerà a riunirsi mercoledì prossimo alle 16. Rosaria Parrinello

Scoperta la piu' grande struttura di materia oscura, pietra miliare per l'astronomia

E' un'enorme ragnatela invisibile che si estende per circa 270 milioni di anni luce e che, se potesse essere vista ad occhio nudo, occuperebbe una parte di cielo grande quanto la luna piena: e' la piu' grande struttura fatta di materia oscura mai scoperta, descritta sulla rivista Astronomy and Astrophysics da un gruppo di ricerca canadese e francese coordinato dall'Istituto di astrofisica di Parigi. "Il risultato e' senza precedenti, una pietra miliare per l'astronomia", osserva uno degli autori dello studio, Ludovic Van Waerbeke, dell'universita' della British Columbia. Si tratta infatti di una conoscenza cruciale per comprendere la storia e il destino dell'universo, misurare tutte le sue componenti, sia la materia oscura che occupa il 20% del cosmo, sia quella visibile che occupa il 5% del cosmo. Grazie alla fotocamera digitale piu' grande del mondo di cui e' dotato il telescopio Canada-France-Hawaii Telescope (Cfht) sul monte Mauna Kea nelle Hawaii, i ricercatori hanno analizzato migliaia di immagini per individuare gli effetti gravitazionali della materia oscura sulla materia visibile, chiamati effetti della "lente gravitazionale debole". La luce che arriva sulla Terra da galassie lontane, mentre viaggia nello spazio, spiegano gli esperti, e' deviata dalla materia oscura che, lasciando la sua impronta sulla luce delle galassie, si rivela attraverso la sua forza di gravita'. L'elaborazione delle informazioni raccolte ha permesso di ricostruire la distribuzione della materia oscura in una porzione di universo larga 270 milioni di anni luce, ovvero 2.000 volte la Via Lattea, svelando una struttura filamentosa simile a un'immensa ragnatela e confermando cosi' la recente teoria della "cosmic web", secondo cui tutta la materia dell'universo, visibile e oscura, e' distribuita in modo da formare un'enorme ragnatela.

Forza Italia promette "liste pulite"

Bondi: «Chi ha procedimenti in corsonon sarà candidato. La regola non vale per processi di chiara origine politica».Miccichè-Lombardo, Sicilia spacca Pdl
Dopo il pressing di Fini e della Lega, arriva il via libera di Forza Italia alle "liste pulite". Nel Popolo delle libertà, alle prossime elezioni, non sarà candidato chi ha procedimenti penali in corso. La conferma arriva dalla lettera che Sandro Bondi, coordinatore nazionale di Forza Italia, ha inviato ai coordinatori regionali, ai membri del comitato candidature e al presidente Silvio Berlusconi.Le conferme«Eventuali procedimenti penali che riguardano nostri parlamentari o eventuali candidati - scrive Bondi - , esclusi naturalmente quelli che, come sappiamo, hanno un origine di carattere politico, costituiscono un motivo sufficiente di esclusione» dalle liste del Pdl. Bondi chiarisce poi la posizione del Pdl sulle candidature e sottolinea la volontà di «riconfermare in linea di massima i parlamentari uscenti che abbiano lavorato con lealtà e impegno in questa legislatura». La Sicilia tra Lombardo e Miccichè Ma al di là dell'intesa sulle liste pulite, il Pdl è sulla graticola della Sicilia dove la trattativa tra Silvio Berlusconi e l’Mpa di Raffaele Lombardo sembra essere ad un punto morto. Gianfranco Miccichè dice di aver incassato la comprensione del Cavaliere nella sua battaglia contro il «cuffarismo». E annuncia di non voler ritirare la propria candidatura a presidente «per non tradire il sogno della Sicilia», rendendo così di fatto impossibile l’accordo con l’Mpa, visto che il sodalizio tra Lombardo e Cuffaro sembra, al momento, indissolubile. La Sicilia comincia a divenire sempre più una dolorosa spina nel fianco del Pdl perchè nel "war-game" siciliano il Cavaliere rischia di pregiudicare non solo il risultato delle elezioni regionali, ma anche quello del Senato. Lombardo e la tentazione dell’Udc Se poi Cuffaro dovesse riuscire a portare Lombardo verso l’Udc e la "Cosa Bianca", i pericoli per Berlusconi aumenterebbero in maniera esponenziale. Questo gioco di specchi crea malumori dentro Forza Italia dove i "fan" di Miccichè denunciano che pezzi di «cuffarismo» si sono oramai annidati nel partito azzurro. Proseguono intanto le grandi manovre nel cantiere della "Cosa Bianca" dove si procede tra non poche difficoltà. Pier Ferdinando Casini ha richiamato quanti interessati al progetto «a non perdere tempi inutili in cose inutili» promettendo che l’Udc lavora «per unire tutti senza supremazie da parte di nessuno». Grande centro, irrompe De MitaNel cantiere è arrivato anche Ciriaco De Mita, con tanta voglia di rifare la Dc del terzo millennio. «Non so a chi pensa Casini per creare un nuovo centro -osserva De Mita- perchè non sono nella testa delle persone e francamente non mi interessa molto». Per De Mita non ci sono dubbi: «La cultura storica della Democrazia cristiana oggi può essere la risposta alla domanda di novità. Il mio problema non è candidarmi ma trovare persone con cui discutere e confrontarmi. Ormai vediamo da tempo politici che parlano da soli come fossero il Messia».

Topi nelle patatine, chiusa la Pai

La denuncia è partita dalla Campania. I Nas: tracce di animale in un sacchetto
Per la seconda volta nel giro di sette mesi, il sindaco di Novara Massimo Giordano, con un’ordinanza emessa ieri pomeriggio, ha messo i sigilli allo stabilimento Pai, il tempio storico di produzione delle patatine. La decisione a seguito del rapporto dei Nas di Torino che hanno evidenziato gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali. Chiusura a tempo indeterminato, in attesa dei provvedimenti e degli interventi per la messa a norma. Ma non si prevedono tempi brevi questa volta. Rispetto alla precedente chiusura avvenuta nell’estate scorsa, la situazione appare decisamente più critica. Eppure in seguito all’ordinanza del sei agosto scorso, l’azienda aveva annunciato un investimento finanziario di oltre 18 milioni di euro per adeguarsi alle richieste avanzate dall’Asl. Il blitz dei Nas sarebbe scattato in seguito a una segnalazione di un consumatore campano, pare della provincia di Salerno, che avrebbe trovato in una confezione di patatine resti di «materiale organico». Dall’Asl campana che sta facendo le analisi, un commento stringato: «E’ qualcosa che non appartiene al mondo vegetale». Da qui la denuncia e l’immediato sopralluogo nello stabilimento di Novara, che dà lavoro a 130 dipendenti. Il sindaco di Novara Massimo Giordano non nasconde la propria preoccupazione per questo nuovo episodio che riguarda il colosso alimentare: «E’ una brutta vicenda, ne avrei fatto volentieri a meno anche per le conseguenze che ricadono sui lavoratori. Ma ho dovuto prendere atto della necessità e dell’urgenza dell’ordinanza dato che gli interventi da eseguire sono stati giudicati incompatibili con la contestuale prosecuzione della produzione di alimenti».Non si sa sino a quando l’azienda rimarrà chiusa. Lo scorso anno, anche in quel caso dopo la denuncia di un consumatore piemontese che aveva trovato un insetto in un sacchetto, l’Asl era intervenuta sollecitando la Pai a mettersi in regola. Invito disatteso o recepito con troppa lentezza e così agli inizi di agosto il sindaco aveva firmato l’ordinanza: anche in quella circostanza il testo non faceva riferimento all’episodio specifico ma ad alcune anomalie igieniche riguardanti i locali dove vengono conservate le patate fresche, pronte per essere lavorate e dove vengono cotte: il pavimento presentava un’intercapedine di sughero che si era seccato e si erano staccate alcune piastrelle. All’azienda erano stati imposti anche lavori alle zanzariere e ai pavimenti, tinteggiatura delle pareti e rinnovo delle pale con cui si impacchettavano le patate. L’esecuzione delle opere previste si era protratta e così era stata emessa l’ordinanza, senza però mai sospendere l’attività, perché - d’accordo sindacati e azienda - bloccare tutto nel cuore dell’estate sarebbe stato un colpo mortale per il mercato.La decisione di ieri, invece, è drastica. Nessuna deroga, blocco totale della produzione e chiusura dello stabilimento, che alle 18 di ieri sera ha terminato di sfornare patatine. Almeno fino a quando tutto non sarà a posto. I sindacati si dichiarano molto preoccupati: la cassa integrazione terminata da pochi giorni era legata al processo di ammodernamento imposto ad agosto. «Mancava solo la parte delle friggitrici - dicono i sindacalisti - il resto era stato completato». La Pai appartiene al gruppo San Carlo, azienda che opera nel settore chips, snack, pani e dolci. Dallo stabilimento di Novara ogni giorno si producono 65 tonnellate di patatine, circa 55 mila l’anno. E ogni giorno escono 27 Tir diretti a supermercati e negozi di tutta Italia. Il mercato domestico assorbe circa il 95 per cento della produzione.

Palermo Morte in ospedale, anestesista condannato

PALERMO - Il giudice monocratico del Tribunale di Palermo ha condannato a 4 mesi di reclusione per omicidio colposo il medico-anestesista, Alfonso Pandolfo, per aver causato la morte di un paziente, Marco Bua, di 55 anni. Il Pm aveva chiesto per il sanitario la condanna 2 anni di reclusione. L'episodio risale al 2004, quando Marco Bua fu sottoposto ad un intervento chirurgico di colecistectomia nella casa di cura "Zancla-Triolo" di Palermo.

Castelvetrano, biogas dalla discarica

Dai rifiuti sarà recuperata enegia sostenibile pari a 37 milioni di Kw/h e necessaria ai bisogni di 1.237 famiglie l'anno
CASTELVETRANO (TRAPANI), - Dai rifiuti della discarica di contrada Rampante-Favara a Castelvetrano nel Trapanese sarà recuperato il biogas. La "Belice Ambiente Spa", che gestisce l'impianto, ha appaltato i lavori per il suo recupero che "consentirà in dodici anni di immettere nella rete un'energia stimata di 37 milioni di kw/h che potrà bastare ai bisogni di 1.237 famiglie all'anno, affermano i responsabili.La migliore offerta è stata quella pervenuta dall'associazione temporanea d'imprese 'Elettrogas Pangea - Green Energy', che garantirà alla 'Belice Ambiente Spa' una royalty annua del 15% sul valore dell'energia immessa in rete e comunque un canone minimo garantito di 40.074 euro all'anno".Il biogas è una sostanza generata all'interno della massa di rifiuti e composta in media da una percentuale equivalente di metano e biossido di carbonio, e da una presenza minima di acqua e composti solforati. Il biogas deriva infatti dal processo di fermentazione anaerobica (in assenza di ossigeno) delle sostanze organiche presenti nelle tonnellate di immondizia ammassate all'interno delle discariche, ad opera di microrganismi che demoliscono le sostanze organiche.In caso di trasformazione anaerobica, ad essere generata è una miscela di gas il cui principale componente (in concentrazioni tra il 50 e il 75%) è il metano, a cui va aggiunta una produzione transitoria di idrogeno.L'investimento sarà di un milione e 490 mila euro per la realizzazione dell'impianto di recupero nei tre invasi dell'impianto. I primi due, già pieni di rifiuti, hanno una capienza di 400 mila metri cubi, quella attualmente in uso è di 300 mila metri cubi. La società realizzerà in discarica anche un percorso didattico con punti panoramici ed un impianto fotovoltaico di 35 kw/h."I lavori partiranno entro novanta giorni - assicura il responsabile del procedimento e del settore tecnico della società, Giacomo Lombardo - nei dodici anni di concessione per il recupero del biogas, la società investirà anche 2 milioni di euro per la gestione".La discarica di contrada Rampante-Favara è di proprietà del Comune ma gestita dalla "Belice Ambiente Spa". Per l'utilizzo dell'impianto nel luglio del 2007 è stata rilasciata l'intesa da parte del Ministero dell'Ambiente. http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=2067&template=lasiciliaweb

Emirati: i manichini saranno decapitati

Le autorità di Sharjah hanno disposto il taglio della testa per tutti i modelli in vetrina: sarebbero scandalosi
DUBAI - Alla fine almeno non ci sarà più il problema di vederli con o senza velo. Decapitate i manichini: è in sostanza la direttiva diramata dalle autorità di Sharjah a tutti i negozi di abbigliamento dell'emirato. «I manichini non devono avere testa e l'abbigliamento in vetrina deve rispettare le norme della decenza, secondo i principi della religione» specifica la circolare di Sharjah, uno dei sette emirati che compongono gli Emirati arabi uniti. LA MISURA - Il provvedimento, secondo Khalid Al Jaberi, dirigente municipale per il commercio, risponde a una serie di lamentale avanzate dagli stessi abitanti dell'emirato infastiditi dal crescente numero di manichini vestiti in abiti succinti o con sola biancheria intima. I modelli in plastica, secondo le autorità locali, raffigurerebbero la realtà troppo fedelmente - connotati facciali compresi - offendendo alcuni valori dell'Islam. Sharjah, che confina e sconfina con la liberale Dubai, mantiene uno stile di vita molto più conservativo dell'emirato maggiore. Agli scapoli non è consentito vivere in edifici dove risiedono famiglie ed il consumo, o il solo possesso di alcolici, è passibile di reclusione. http://www.corriere.it/cronache/08_febbraio_21/emirati_decapitazione_manichini_7dfd8486-e074-11dc-8353-0003ba99c667.shtml

Asta WiMax, si ritira Mediaset "Rilanci per noi troppo alti"

ROMA - Oggi Elettronica Industriale (gruppo Mediaset) si è ritirata dalla gara per le licenze WiMax, adesso in corso con la sesta giornata di rilanci. Lo conferma la stessa Mediaset a Repubblica.it: "La gara aveva raggiunto livelli di rilancio troppo elevati per i calcoli previsti nei nostri piani industriali", spiega un portavoce. Ieri si era ritirata Fastweb. Il solo grande nome a restare in gara è adesso Telecom Italia, essendosi ritirate nei giorni scorsi anche Wind e AirOne. Restano in gioco, presenziando molte aree, E-Via (Retelit), Ariadsl e A. F. T e poi una manciata di altri soggetti. Secondo voci di corridoio, inoltre, oggi sarebbe stata aggiudicata la prima licenza WiMax italiana: sarebbe quella relativa alla regione Sardegna. Elettronica industriale, proprietaria della rete di trasporto e diffusione del segnale del Gruppo Mediaset con 1.700 torri, era finora risultata in testa in molte delle aste per i lotti in gara. Molti osservatori si erano peraltro chiesti il motivo di tanto interesse dimostrato per le frequenze WiMax, azzardando varie ipotesi, compresa quella di un ingresso di Mediaset nelle telecomunicazioni che sarebbe stato il preludio di un eventuale avvicinamento a Telecom Italia. "Smentiamo in modo categorico queste voci", dicono da Mediaset. Altri avevano invece ipotizzato che Elettronica industriale puntasse alla valorizzazione degli impianti di trasmissione avendo come obiettivo quello di trasformarsi in una 'Tower Company'. Era stata invece smentita dai fatti l'ipotesi di un utilizzo delle frequenze WiMax per diffondere il segnale televisivo analogico e digitale. Una soluzione impedita a priori dallo stesso bando di gara, che autorizza a usare le licenze WiMax solo per fare servizi banda larga mobile.

Consulta: Gasparri puo' essere processato per diffamazione Forleo

ROMA - Maurizio Gasparri sara' processato per diffamazione nei confronti del gip di Milano Clementina Forleo. Lo ha stabilito la Corte Costituzionale, annullando la delibera con cui la Camera dei deputati un anno fa aveva dichiarato insindacabili quelle opinioni, ritenendo che fossero espresse nell'esercizio delle funzioni parlamentari. Gasparri aveva definito "incredibile, sconcertante e allarmante" e "basata su una scelta ideologica" la decisione con cui Forleo aveva assolto un gruppo di islamici accusati di terrorismo. (Agr)

Servizi di vigilanza nelle scuole, musei, ville e impianti sportivi. Avviso per le onlus ::..

21 Febbraio 2008 - L’Amministrazione Comunale seleziona un organismo onlus per affidargli la gestione dei servizi di vigilanza nelle scuole comunali, musei, ville e impianti sportivi comunali, nonché l’attività di supporto alla vigilanza in occasione di manifestazioni socio – culturali ricreative. Le associazioni di volontariato non aventi scopo di lucro, anche in partenariato o fra loro consorziate, possono presentare istanza entro il 15 Marzo prossimo, allegando la documentazione richiesta, presso la segreteria del Comando di Polizia Municipale, via S. Calvino n. 8, 91100 Trapani. L’avviso è pubblicato sul sito internet del Comune alla sezione Bandi, Avvisi e Appalti, assieme al modello di domanda ed a tutta la documentazione. >>> leggi avviso http://www.comune.trapani.it/

Progetto Amazzone. Lunedì incontro alla Sala Perrera

21 Febbraio 2008 - “Le ambasciatrici della prevenzione” è il tema del terzo incontro, promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Trapani, nell’ambito del Progetto Amazzone nato nel 1996 con l’obiettivo di promuovere un approccio alla malattia del cancro al seno attraverso un percorso multidisciplinare che coinvolge Mito, Scienza e Teatro, che si terrà Lunedì 25 Febbraio prossimo a partire dalle ore 8.30 presso la Sala Perrera di via Libica. All’incontro, che vedrà la presenza di Anna Barbera e Lina Prosa, ideatrici del Progetto Amazzone ed ambasciatrici della prevenzione, parteciperanno gli studenti di undici istituti scolastici trapanesi, che hanno già preso parte ai precedenti incontri, nonché i rappresentanti dei Comuni della provincia di Trapani che hanno deciso di aderire al Progetto Amazzone. La Commissione Pari Opportunità del Comune, presieduta da Aurora Ranno, lo scorso anno aveva coinvolto enti pubblici, associazioni e scuole nel progetto, ricevendo l’adesione di molti Comuni, da Valderice a Erice, da Paceco agli Enti che aderiscono all’Unione dei Comuni Elimo – ericini, la cui Presidente del Consiglio è Maria Pia Castiglione.

Una giovane idea per la provincia di Trapani

21 Febbraio 2008 - E’ pubblicato sul sito internet del Comune alla sezione Bandi Avvisi ed Appalti il regolamento del concorso “Una giovane idea per la provincia di Trapani – Creazione della Banca dei Cervelli”, promosso dalla Provincia Regionale di Trapani, nella qualità di ente attuatore del progetto Interfaccia nel quadro del PIR “Reti per lo sviluppo locale, progetto pilota n. 11: Una rete di valore: gestione unitaria dei processi ed apertura internazionale, cui aderisce anche il Comune di Trapani. L’intento del concorso è quello di creare una banca dati che raccolga idee innovative da sviluppare in provincia di Trapani a supporto di enti locali, istituzioni, imprese ed associazioni. Possono partecipare al concorso giovani italiani e stranieri tra i 18 ed i 35 anni. Per partecipare bisogna compilare un modulo scaricabile anche dal sito internet del Comune (sezione Bandi, Avvisi e Appalti) ed inviarlo all’indirizzo e – mail interfaccia@provincia.trapani.it a partire dalle ore 0.00 del 21 Febbraio fino alle ore 24.00 del 22 Marzo 2008. scarica bando

Trapani - Fornitura di ipoclorito di sodio ::..

21 Febbraio 2008 - Aggiudicato alla ditta Alca Chimica srl con sede a Palermo per un importo contrattuale di € 20.750,00 l’appalto relativo alla fornitura ed al trasporto di ipoclorito di sodio necessario alla sterilizzazione dell’acqua in distribuzione.

Loiero: gup, si' a intercettazioni

Pm De Magistris ebbe motivazioni sufficienti per disporle (ANSA)- CATANZARO, 21 FEB- Il gup di Catanzaro ha respinto la richiesta di inutilizzabilita' delle intercettazioni nell'inchiesta sugli appalti nella sanita'. Nella stessa inchiesta e' stato chiesto il rinvio a giudizio del presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero.Il gup ha ritenuto che il contesto e le motivazioni iniziali addotte dal pm che ha avviato l'inchiesta, Luigi De Magistris, fossero sufficienti a disporre le intercettazioni.

Sicilia, terminato colloquio Berlusconi-Miccichè. Lombardo: ''Stufi di aspettare, cominciamo''

Palermo, 21 feb. - (Adnkronos) - Continua la trattativa del Pdl per sciogliere il nodo della candidatura alla presidenza della Regione Siciliana. Un nuovo colloquio di oltre due ore si è svolto oggi a Palazzo Grazioli tra Silvio Berlusconi e il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè dopo la decisione, confermata ieri dall'esponente azzurro, di non ritirare la sua candidatura cedendo alle richieste del Movimento per l'Autonomia di Raffaele Lombardo.All'uscita Micciché non ha voluto dire nulla circa il raggiungimento o meno di un accordo: "Ho promesso di non fare dichiarazioni". E a chi gli faceva notare la sua espressione sorridente si è limitato a rispondere con una battuta: "Certo che sorrido, che devo fare, piangere?" Prima di lasciare via del Plebliscito in macchina a chi gli domandava se avesse in programma di rivedere Berlusconi, ha risposto: "Certo che ci dobbiamo rivedere. Chissà quante volte ci rivedremo".Micciché ieri aveva avuto un altro incontro con Berlusconi e oggi sul suo blog aveva spiegato: "Ho parlato con il presidente Berlusconi e ha capito il perché della mia battaglia vera contro il metodo del 'cuffarismo', gli ho chiesto di non provare nemmeno a trattare ma di sposare la nostra battaglia e schierarsi con noi. Non so se lo potrà fare, conoscendolo spero di si. Abbracciandoci gli ho detto comunque che io non posso tradire un sogno, una speranza di tutto il popolo siciliano. Mi ha detto che, comunque finisca, lui ci sarà sempre". Ma mentre la trattativa con Miccichè va avanti arriva l'ultimatum di Lombardo: "Tempo scaduto per chiacchere e perdite di tempo della politica romana, la Sicilia e il Mezzogiorno non aspettano i riti di politicanti che tra loft e salotti, feste e festini, interviste e battute più o meno intelligenti, dimenticano che per cambiare il destino della nostra terra straordinaria non bastano le parole di circostanza. Noi si comincia: per la nostra gente e per la nostra terra". Lombardo affida il suo pensiero al sito dell'Mpa per dire basta con le attese. "Domenica 24 febbraio, a partire dalle ore 16, 30 al Palasport 'Tupparello' di Acireale (Catania) - si ricorda nel sito - si svolgerà l'assemblea congressuale siciliana del Movimento per l'Autonomia. Dall'assise dei quadri dirigenti e amministratori del Mpa nell'isola, prenderà di fatto avvio la campagna elettorale dell'onorevole Raffaele Lombardo a presidente della Regione Siciliana, dopo che nei giorni scorsi il leader autonomista ha completato il giro degli incontri nelle nove province siciliane, in cui migliaia di persone lo hanno incoraggiato a proseguire in questa appassionante, irrinunciabile battaglia per la Sicilia e per dare al Sud uno strumento di presenza politica che ne difenda le ragioni senza subalternità ai partiti nazionali e ai loro leader milanesi, romani, bolognesi che siano". Intanto però Paolo Colianni, assessore alla Famiglia del Governo regionale siciliano dell'Mpa non ha dubbi: "Sono più che ottimista che l'alleanza tra l'Mpa e il Pdl di Silvio Berlusconi si farà, e anche a breve". "Sono momenti di fibrillazione comprenisbili, viviamo una fase convlusa della vita politica nazionale e siciliana - afferma all'Adnkronos - E' chiaro l'accordo tra noi a Berlusconi è stato convenuto e condiviso, ma verr' siglato presto". Quanto a Miccichè, Colianni ne è convinto, ''si responsabilizzerà..., è 'figlio' di Silvio Berlusconi, capisco che in questo mondo ormai la gratitudine si dimentica facilmente, ma penso che avrà l'intelligenza di capire che il suo leader nazionale sta facendo di tutto e per potere concorrere alla vittoria". E per An l'assessore regionale al Bilancio della Sicilia, Guido Lo Porto scrive una lettera aperta a Miccichè per chiedergli ufficialmente di fare "un passo indietro" . http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.1899271350

GERMANIA: RAPITI ALL'ESTERO DEVONO RISARCIRE STATO PER SPESE RILASCIO

Berlino, 21 feb. - (Adnkronos/Dpa) - I tedeschi che vengono rapiti all'estero devono risarcire lo Stato delle spese sostenute in seguito al loro rilascio. L'obbligo a restituire la somma e' stato sancito in Appello da un tribunale di Berlino che ha esaminato il ricorso presentato dal ministero degli Esteri per il caso del sequestro di una cittadina tedesca in Colombia.

Capo scurrile con i dipendenti: va licenziato

Roma, 21 feb. (Adnkronos) - Va licenziato il capo che si comporta in modo "scurrile e triviale" nei confronti dei suoi dipendenti. Lo sottolinea la Cassazione che mette nero su bianco come chi ricopre alte gerarchie ha il dovere di controllare anche il linguaggio con cui si rivolge ai propri sottoposti. Diversamente anche il "carattere rozzo ed eccessivo delle espressioni "utilizzate ferisce "la dignità e l'amor proprio" del personale. Da qui la legittimità del licenziamento. Applicando questo principio la sezione Lavoro della Cassazione ha reso definitivo il licenziamento nei confronti di Michele D., gestore di una macelleria del supermercato Standa di Milano, colpevole di essersi rivolto a tre dipendenti sue sottoposte "in violazione dei principi di civiltà". In particolare, ricostruisce la sentenza 4067, Michele D. "aveva usato nei confronti delle tre addette al suo reparto espressioni scurrili" del tipo "bastarde, toglietevi dai c... , io qui non vi voglio, vi faccio licenziare tutte e tre, andate a lavorare altrimenti vi faccio un c... così". Il caso è finito in un'aula di giustizia e se il Tribunale milanese aveva ritenuto illegittimo il licenziamento per giusta causa di Michele D. in quanto, a detta del giudice, l'uomo non aveva fatto altro che esercitare il proprio potere gerarchico, la Corte d'Appello di Milano, nel novembre 2005, aveva ritenuto giusta la causa del licenziamento, essendo a carico del capo "l'obbligo di tutela della personalità morale dei dipendenti". Inutilmente Michele D. ha protestato in Cassazione, sostenendo a sua discolpa di non aver fatto altro che esercitare il proprio potere e di essere incensurato. La Suprema Corte ha bocciato il ricorso e, sposando in pieno il giudizio della Corte d'Appello, ha sottolineato che "tale condotta non poteva certo ritenersi giustificata dall'esercizio del potere gerarchico". Piazza Cavour ha ricordato che per "quanto l'ambiente di lavoro possa essere informale, nel comportamento e nel lessico usato non ci si può spingere fino alle maniere rozze ed eccessive e ad usare la voce alta per richiamare i dipendenti ad una più esatta osservanza delle loro obbligazioni". Più in generale la Cassazione ricorda che "il datore di lavoro non puo' consentire situazioni di sopraffazione o violenze, fisiche o verbali essendo a suo carico l'obbligo di tutela anche della personalità morale dei dipendenti". Nessuno sconto poi è ammesso se chi sta ai piani alti non ha "precedenti sanzioni disciplinari". Da qui la conferma del licenziamento del capo della macelleria condannato a pagare 2.000 euro di onorari oltre alle spese processuali. http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.1899603651

Adozioni, dall'Europa via libera a single e coppie di fatto

Roma, 21 feb. (Adnkronos) - I single e le coppie eterosessuali non sposate hanno il diritto di adottare un bambino e tutti gli Stati europei dovranno modificare le loro leggi nazionali per adattarle a questo principio. Il Consiglio d'Europa approverà a maggio il nuovo testo della Convenzione europea sull'adozione di minori. Ad anticipare a Vita.it i contenuti del testo è Maud de Boer-Buquicchio, vice segretario generale del Consiglio d'Europa. ''La Convenzione attualmente in vigore risale al 1967, dopo quarant'anni -spiega il vice segretario del Consiglio d'Europa al sito del settimanale no profit- bisognava tener conto dei cambiamenti che si sono verificati all'interno della società. Per questo la nuova Convenzione estende la possibilità di adottare anche ai single e alle coppie eterosessuali non sposate''.La vice segretario è molto esplicita anche sull'obbligatorietà per gli Stati nazionali di recepire questa indicazione: ''Quello dei single è un diritto pieno, e gli Stati saranno obbligati a modificare le loro leggi''. L'Italia stessa sarà coinvolta da questo processo, visto che la legge che regola le adozioni, la 149 del 2001, consente l'adozione solo ai coniugi uniti in matrimonio da almeno tre anni''. Tra le novità in arrivo, anche l'apertura dell'adozione alle coppie dello stesso sesso, che siano registrate o semplicemente conviventi. Su questo però la Convenzione non sarà prescrittiva: ''la Convenzione apre questa possibilità, ma la lascia a discrezione del singolo Stato -spiega la de Boer-Buquicchio- d'altronde nelle scorse settimane c'è stata una importante sentenza della Corte europea per i diritti umani, che ha condannato la Francia per aver discriminato una donna per il suo orientamento sessuale. Non potevamo non tenerne conto''.

USA: ESPONENTE RUSSO, VICENDA SATELLITE NUOVA FASE MILITARIZZAZIONE SPAZIO

Mosca, 21 feb. - (Adnkronos/Dpa) - "Una nuova fase nella militarizzazione dello spazio". Cosi' l'ex segretario del Consiglio di Sicurezza russo, Andrei Kokoshin, ha bollato oggi l'operazione militare con la quale gli americani hanno distrutto nello spazio un loro satellite spia difettoso. "La distruzione di questo satellite e' stata in primo luogo una dimostrazione della capacita' americana in quest'ambito", ha dichiarato Kokoshin, presidente della Commissione della Duma di Stato russa per gli affari della CSI (Comunita' degli Stati indipendenti), citato dall'agenzia stampa russa Interfax.

FECONDAZIONE: TEST 'MADE IN ITALY' SELEZIONA SPERMATOZOI MIGLIORI

Padova, 21 feb. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Scoperto un nuovo metodo 'made in Italy' per selezionare gli spermatozoi migliori, da destinare alle tecniche di fecondazione assistita. "Abbiamo messo a punto una tecnica - spiega all'ADNKRONOS SALUTE Carlo Foresta della cattedra di Patologia clinica dell'universita' degli Studi di Padova, a margine del XXIII Convegno sulla Medicina della riproduzione di Abano Terme (Padova) - che presenteremo qui ad Abano Terme per la prima volta, e che consente agli spermatozoi una sopravvivenza di oltre otto giorni rispetto a un giorno solo, come avviene di solito. Una tecnica che permette di selezionare le cellule prive di anomalie funzionali".

Ue: Almunia, "Crescita italiana la piu' bassa"

BRUXELLES - Il commissario europeo all'Economia, Joaquin Almunia, nella conferenza stampa ha fatto notare come il tasso di crescita dell'Italia sia il piu' basso tra i sette paesi per i quali Bruxelles ha pubblicato oggi le previsioni. Subito dopo l'Italia viene la Germania con un 1,6%. All'estremo opposto la Polonia (5,3%), seguita dall'Olanda (2,9). Se si guarda alle previsioni trimestre per trimestre, si vede che la crescita in Italia non riesce a decollare, con uno 0,1% nel primo, uno 0,2% nel secondo, uno 0,3% nel terzo e nel quarto. (Agr)

I preti brasiliani al Papa: ''Cambiare le norme sul celibato''

Città del Vaticano, 21 feb. (Adnkronos) - I sacerdoti brasiliani hanno chiesto in via ufficiale al Papa una revisione delle norme che regolano il celibato all'interno della Chiesa cattolica. In questi giorni infatti si è svolto in Brasile il 12esimo Incontro nazionale dei presbiteri con la partecipazione del cardinale Caludio Hummes, Prefetto della Congregazione per il clero. In tutto nel Paese sudamericano ci sono 18.685 sacerdoti in 269 diocesi che lavorano in 9222 parrocchie. Quella brasiliana è una delle chiese numericamente più forti del mondo. Per questo fa scalpore la richiesta che arriva dall'assemblea generale dei sacerdoti: un documento nel quale si chiede a Benedetto XVI di cambiare le norme sul celibato. La proposta, inviata alla Congregazione per il clero, prevede che vengano istituiti due tipi di sacerdozio: quello che prevede il celibato obbligatorio per i religiosi che fanno voto di castità nei rispettivi ordini e congregazioni, poi un secondo tipo di sacerdozio, questa volta senza obbligo del celibato.Quindi il clero brasiliano chiede che i vescovi possano ordinare uomini sposati che considerano degni del sacerdozio. Allo stesso tempo nel documento si chiede che vengano reintegrati nella Chiesa quei sacerdoti che l'hanno abbandonata per formare una famiglia. Aprendo i lavori dell'assemblea nei giorni scorsi, il cardinale Hummes aveva ribadito che non c'era nessuna intenzione da parte del Vaticano di rivedere queste norme. Ma evidentemente i sacerdoti hanno deciso di avanzare una proposta concreta basandosi anche su quanto avviene in alcune chiese orientali che vivono in comunione con Roma. Ancora stanno avendo un certo peso le prese di posizione di alcuni cardinali che di recente si sono espressi a favore della revisione del celibato obbligatorio nella Chiesa. Da ultimo a parlarne è stato il neoeletto presidente della Conferenza episcopale tedesca mons. Robert Zollitsch ma anche il cardinale Cormac Murphy O'Connor si era espresso in favore dell'ordinazione di preti sposati. Ancora nel testo dei preti brasiliani si torna su altro argomento delicato: e cioè che i divorziati che si sono risposati possano ricevere i sacramenti. Infine, si chiede più democrazia nell'elezione dei vescovi.

KOSOVO: AMBASCIATORE SERBO, DELUSI DA ITALIA

Roma, 21 feb. (Adnkronos) - "Tristi, delusi e sorpresi". Cosi' l'ambasciatore della Repubblica di Serbia in Italia, Sanda Raskovic-Ivic, descrive la reazione con cui a Belgrado e' stata accolta la decisione del governo italiano di voler procedere con il riconoscimento dell'indipendenza del Kosovo. "Noi in Serbia - spiega, parlando con l'ADNKRONOS - abbiamo percepito l'Italia come un paese molto amichevole, sempre al nostro fianco. Questa e' la ragione per cui siamo tristi, siamo delusi e siamo sorpresi: qualunque brutta cosa venga da un amico si gestisce molto piu' difficilmente di qualcosa che venga da uno stato non percepito come amico".

CATANZARO: CSM, DE MAGISTRIS HA VIOLATO REGOLE E DIGNITA' PERSONE

Roma, 21 feb. (Adnkronos) - La condotta tenuta dal pm di Catanzaro Luigi De Magistris "poiche' rivelatrice di non adeguata attenzione al rispetto di regole di particolare rilievo nonche' di insufficienti diligenza, correttezza e rispetto della dignita' delle persone si palesa incompatibile con l'esercizio delle funzioni di sostituto procuratore che si caratterizzano per la loro autonoma, immediata incidenza". E' quanto si legge nelle motivazioni della sentenza emessa dalla sezione disciplinare del Csm nei confronti del pm di Catanzaro Luigi De Magistris, trasferito di funzioni e sede.

Trovato il punto 'G', è una scoperta italiana

Attraverso una normale ecografia il dottor Emmanuele Jannini ha fotografato la presenza della zona in alcune donne: "Ora si può parlare di sessualità femminile con maggiore cognizione di causa e approfondire la ricerca su un terreno più concreto" Roma, 20 feb. (Adnkronos Salute) - Il punto 'G', fondamentale per l'orgasmo femminile, esiste. Ed è stato addirittura 'fotografato' da un ricercatore italiano che lo ha localizzato in un piccolo spazio tra uretra e vagina, più spesso del normale. A documentare l'esistenza della famigerata zona del piacere femminile uno studioso dell'università de L'Aquila, Emmanuele Jannini, docente di sessuologia medica, in una ricerca pubblicata sul Journal of Sexual Medicine e realizzata su un piccolo gruppo di donne. Per individuare questo particolare anatomico, che consente alle donne il cosiddetto 'orgasmo vaginale', Jannini ha utilizzato l'ecografia transvaginale, un esame molto comune. Lo studioso ha chiesto a un gruppo di giovani donne se avessero orgasmi vaginali e ne ha osservato l'anatomia. In quelle che dichiaravano questo tipo di orgasmo è stato riscontrato l'inspessimento della parete tra uretra e vagina."Abbiamo dimostrato con certezza l'esistenza del 'punto G' in alcune donne. E anche la possibilità di individuarlo in maniera semplice, con un banale ecografo. Ora si può parlare di sessualità femminile con maggiore cognizione di causa e approfondire la ricerca su un terreno più concreto", commenta ad Adnkronos Salute Emmanuele Jannini, che si dice soddisfatto "perché con questa ricerca finisce l'epoca della sessuologia basata sulle opinioni. Abbiamo dimostrato che le donne hanno caratteristiche diverse tra l'una e l'altra. Ora potremo capire, per esempio, quante sono le donne che hanno il punto 'G'". Non solo. Si potrà, in alcuni casi, anche 'curare' la mancanza di orgasmo vaginale. "Stiamo osservando - continua Jannini- che il punto 'G' è sensibile al trattamento ormonale. Dunque, nelle donne che hanno un punto 'G' atrofico per una carenza ormonale, sarà possibile intervenire". Ci sono, infatti, donne che hanno livelli bassi di testosterone e hanno il punto 'G'. Ma, a causa della carenza ormonale, il punto 'G' si 'spegne'. "E queste pazienti - dice Jannini - le possiamo curare con gli ormoni". Ci sono però anche donne che non hanno questo 'interruttore del piacere' "e su questo è impossibile intervenire. Ne loro caso - dice l'esperto - sono possibili solo orgasmi clitoridei". La ricerca comunque prosegue, e l'equipe del professor Jannini sta osservando come il punto 'G' cambia nelle varie fase del ciclo mestruale, nelle donne che prendono la pillola, nelle donne irsute (con troppo testosterone), e in quelle con poco ormone. "Avremmo così un quadro di riferimento ancora più preciso", conclude Jannini. http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.1897606184

MAFIA: SEQUESTRATO 'TESORO' DA 150 MLN A PROVENZANO E LO PICCOLO

SIGILLI A VILLE LUSSUOSE DI SAN VITO LO CAPO E CENTINAIA DI IMMOBILI
Palermo, 21 feb.- (Adnkronos) - Sequestrato tra Palermo e Trapani una parte del 'tesoro' dei boss mafiosi Salvatore Lo Piccolo e Bernardo Provenzano. I poliziotti della Sezione Misure di Prevenzione della Questura di Palermo hanno apposto i sigilli a beni mobili e immobili del valore di circa 150 milioni di euro riconducibili ad Andrea Impastato, 60 anni, arrestato due anni fa per mafia. Secondo gli investigatori, Impastato sarebbe stato prestanome dei due capimafia.

mercoledì 20 febbraio 2008

Linate: Cassazione rigetta ricorsi, conferma sentenza Appello

ROMA (Reuters) - La Corte di Cassazione ha respinto oggi tutti i ricorsi presentati confermando l'assoluzione di due imputati decisa in Appello e la condanna di altri cinque nel processo per la strage aerea di Linate, in cui nell'ottobre 2001 morirono 118 persone.
La Corte ha confermato l'assoluzione dell'ex responsabile degli scali di Malpensa e Linate Francesco Federico -- condannato in primo grado a sei anni e mezzo -- e dell'allora direttore di Linate Vincenzo Fusco -- condannato in primo grado a otto anni. Ha confermato la condanna a sei anni e sei mesi dell'ex amministratore di Enav Sandro Gualano e quella a quattro anni e quattro mesi dell'ex direttore generale di Enav Fabio Marzocca. A Paolo Zacchetti, all'epoca dei fatti controllore di volo, l'Alta Corte ha confermato la condanna a tre anni e ai due allora funzionari della Sea, società che gestisce gli aeroporti milanesi, Antonio Cavanna e Lorenzo Grecchi, a tre anni e tre mesi. L'8 ottobre del 2001 118 persone morirono in seguito allo scontro tra un piccolo aereo privato, che imboccò un raccordo sbagliato, e un MD87 della compagnia scandinava Sas nell'aeroporto di Linate avvolto dalla nebbia. Nell'impatto l'MD87 si spezzò in due e andò a schiantarsi contro un capannone per lo smistamento.

"Libertà religiosa alla luce dell'articolo 8 della Costituzione"

Il 20 febbraio alle 16 a Roma un Convegno degli evangelici alla Camera dei Deputati Il presidente Oscar Luigi Scalfaro ricorderà la genesi dell'art. 8 della Costituzione (NEV) - In occasione dei sessant'anni della Costituzione Repubblicana, la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e l'Associazione internazionale per la difesa della libertà religiosa (AIDLR) promuovono a Roma il convegno: "La libertà religiosa alla luce dell'articolo 8 della Costituzione". L'iniziativa si colloca nel quadro delle celebrazioni del 17 febbraio, data che ricorda l'emancipazione riconosciuta ai valdesi da re Carlo Alberto nel 1848; al tempo stesso cade nel ventennale delle Intese che regolamentano i rapporti tra lo Stato italiano e l'Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del settimo giorno (UICCA) da una parte, e quella con le Assemblee di Dio dall'altra. Ad introdurre i lavori che prenderanno il via alle ore 16 presso la Sala del Cenacolo alla Camera dei Deputati (vicolo Valdina 3/a), sarà il presidente dell'AIDLR, Daniele Benini, che è anche presidente della UICCA. L'intervento centrale sarà affidato al presidente Oscar Luigi Scalfaro, che in qualità di padre costituente traccerà la genesi dell'art. 8 della Costituzione. Previsti gli interventi anche di Marco Ventura, docente di diritto ecclesiastico dell'Università di Siena, e dell'on. Valdo Spini, evangelico. Parteciperanno tra gli altri anche i politici di fede evangelica, il ministro Paolo Ferrero, l'on. Mercedes Frias, e il senatore Lucio Malan. Modererà Domenico Maselli, presidente della FCEI. In occasione del convegno sarà inoltre presentato il volume "Uniti per l'Evangelo", a cura di Gianni Long e Renato Maiocchi, edito dalla Claudiana, pubblicato dalla FCEI, in collaborazione con la UICCA e con la Federazione delle chiese pentecostali (FCP).

IL 23 FEBBRAIO A NAPOLI E' "IL GIORNO DEL RIFIUTO"!

A P.zza Dante il giorno del rifiuto DALLE 12 FINO A MEZZANOTTE
Sabato 23 febbraio in piazza Dante si terrà "IL GIORNO DEL RIFIUTO", l'iniziativa organizzata dal Meetup "Amici di Beppe Grillo" di Napoli per dar voce alla protesta dei cittadini contro la situazione di estremo degrado in cui versano Napoli e tanti comuni campani a causa di una politica fallimentare in tema di gestione dei rifiuti. Una giornata di "dissenso civile" contro le scelte operate dai nostri amministratori, ma anche una giornata di informazione per portare avanti delle proposte concrete per risolvere il "problema rifiuti", per chiarire i rischi per la salute derivanti dal funzionamento degli inceneritori, per denunciare lo sversamento illegale di rifiuti tossici che ha trasformato la Campania Felix nella "pattumiera d'Europa". A tale scopo interverranno studiosi ed esperti in materia di fama internazionale, come Paul Connett, docente di chimica ambientale all'Università di New York, padre Alex Zanotelli membro del Comitato Allarme Rifiuti Tossici, Maurizio Pallante, il professor Giambattista De' Medici, il professore Giuseppe Comella, il professore Franco Ortolani, il professore Federico Valerio, la dottoressa Patrizia Gentilini, il dottor Antonio Marfella, il prof. Alberto Lucarelli. Questa grande "MARATONA DEL RIFIUTO" vedrà la partecipazione di Beppe Grillo, Franca Rame, Edoardo Bennato, Enzo Gragnaniello, Capone e Bungt e Bangt, Nello Daniele, Toni Cercola, Sasà Mendoza Quartet Jazz, Zorama, Spakka-Neapolis 55, Enzo La Gatta e le Nuove Nacchere Rosse, Polo La Famiglia, Giovanni Block, Antonio Diana, Anna Troise, Impact, Peter's Ghospel Choir e tanti altri artisti che si alterneranno sul palco di piazza Dante ininterrottamente dalle ore 12 fino a mezzanotte, per unirsi ai cittadini campani e lanciare un messaggio forte alle Istituzioni locali e nazionali: IO MI RIFIUTO di accettare passivamente questo disastro ambientale! In piazza sarà organizzata, inoltre, una raccolta di firme per chiedere che si faccia partire immediatamente la "raccolta differenziata porta a porta", come avviene in tanti altri comuni italiani. "L'organizzazione del "Giorno del rifiuto" è stata possibile grazie alla partecipazione attiva di tanti cittadini non solo napoletani ma di tutta Italia, che si sono coordinati attraverso la rete dei Meetup e con l'aiuto del mondo dell'associazionismo campano - ha dichiarato Roberto Fico, organizzatore del "Gruppo Amici di Beppe Grillo" di Napoli - Ci siamo finanche "autotassati" per coprire le spese, senza l'aiuto di nessuno sponsor, né di partiti politici. Siamo convinti che solo dai cittadini può partire la spinta verso una vera rinascita della nostra città e dell'intero Paese. In questo momento così difficile con questa iniziativa vogliamo lanciare un chiaro segnale a tutto il mondo politico: i cittadini non sono più disposti a subire passivamente le decisioni calate dall'alto, senza che vengano ascoltate le loro istanze, i loro bisogni, le loro idee". Nonostante la serietà dell'argomento, "Il giorno del Rifiuto" avrà come "marchio di fabbrica" una forte dose di ironia che contraddistingue da sempre tutte le iniziative organizzate da Beppe Grillo attraverso il suo blog e i Meetup. I "grillini" partenopei, infatti, per pubblicizzare l'evento hanno realizzato un video presente in internet sul sito You-Tube con protagonista una sacchetto della "monezza" parlante, inoltre in piazza verranno distribuiti dei portachiavi-ricordo dell'evento con un mini-sacchetto di spazzatura realizzato con materiali di recupero. L'invito a partecipare al "Giorno del Rifiuto", dunque, è rivolto a tutti i cittadini campani che vogliono dimostrare che a Napoli e in Campania ci sono tante persone perbene che si RIFIUTANO di accettare che la loro terra sia divenuta in tutto il mondo il simbolo della "monnezza"! ULTIMI AGGIORNAMENTI SU "IL GIORNO DEL RIFIUTO"
Continua ...

L'alta definizione sarà Blu-ray

L'Hd Dvd è morto. Blu-ray sarà l'erede del Dvd in alta definizione. Così si conclude la lunga guerra dei formati, dopo rovesciamenti di fronte e smentite. Per gli utenti consumer è un a buona notizia: via dalla confusione, largo alla chiarezza. A dare il coplo di grazia sono stati l'abbandono di Warner, Netflix, Best-Buy e Wal-mart. Ma la vittoria di Sony, che suona come una rivincita a trent'anni dalla sconfiitta del Betamax ad opera del Vhs, non profuma solo di royalties Hd Dvd, l'addio di Toshiba è ufficiale iSuppli, In-Stat e Gartner mettono sotto la lente la vittoria del Blu-ray Netflix dichiara il vincitore della guerra dei formati per l’alta definizione Un lettore Blu-ray su Xbox 360? Da Plextor un lettore ibrido Blu-ray e Hd Dvd Anche i film a luci rosse preferiscono il Blu-ray I lettori Hd Dvd soffrono per il ritiro di Warner Warner sceglie il Blu-ray Blu-ray vincitore? VNUnet.it vnunet 20-02-2008 Advertisement Toshiba si tuffa nelle memorie Flsh Nand e chiude il capitolo Hd Dvd. Nella guerra dei formati ha vinto il Blu-ray di Sony.Toshiba ha perso perché non ha saputo mettere a frutto il supporto degli studios di Hollywood, il supporto tiepido della Xbox 360 di Microsoft, forse già pronta a sposare il Blu-ray per contrastare la Ps3 di Sony, e non ha saputo trarre vantaggio dai minori costi di produzione e dalla guerra dei prezzi.Forse una certa timidezza, dicono gli osservatori, ha messo in ombra Toshiba, contro l'aggressività di Sony, soprattutto nel mercato console.Proprio la Playstation 3, pur surclassata da Nintendo Wii, ha rappresentato il cavallo di Troia per sbagliare Toshiba e Microsoft nell'alta definizione.Passeranno forse due anni prima che Toshiba sposi il Blu-ray. Per ora chiude la porta all'Hd, e si rifocalizza nei mercati memorie Nand Flash e notebook. Anche i lettori combo hanno i mesi contati, dai 12 ai 24.La fine della guerra dei formati post Dvd viene salutata con favore dagli utenti consumer, usciti confusi da questa contrapposizione, ma viene applaudita soprattutto dalla Blu-ray Disc Association che già fa i conti delle royalties per ogni drive o lettore venduto. Anche l'idustria dei player e dei contenuti digitali tira un sospiro di sollievo. Ma Gartner mette in guardia Sony: le royalty del Blu-ray non saranno paragonabili con quelle dell'era Dvd. L'alta definizione dovrà competere con il download dei film online.

Fegato: un nuovo esame del sangue sostituisce la biopsia

MILANO - Un nuovo esame del sangue permette di diagnosticare la fibrosi epatica, spia delle principali malattie del fegato, evitando la biopsia. Il paziente deve eseguire un prelievo di sangue in un laboratorio biomedico. Uno studio su oltre 2mila pazienti con epatite C ha mostrato come grazie ai nuovi test si possa evitare una percentuale significativa di biopsie epatiche: dal 50 al 70% dei casi. I vantaggi per i pazienti sono evidenti: non subiscono piu' la procedura invasiva ed evitano la giornata di ospedalizzazione. Non solo. Se una biopsia epatica costa fino a 700 euro, il marcatore sierico indiretto si aggira intorno ai 100 euro. Le malattie del fegato sono patologie con un'elevata incidenza tra la popolazione dei Paesi occidentali. In Italia si registrano ogni ora due decessi dovuti a malattie croniche del fegato, oltre 20mila l'anno. (Agr)

Infezioni: in aumento in tutto il mondo, la responsabilita' e' dell'uomo

ROMA - Viaggi intercontinentali e globalizzazione diffondono le malattie infettive, mentre antibiotici o antiparassitari ne creano di nuove. A preoccupare gli esperti per quanto riguarda il prossimo futuro ci sono soprattutto le zoonosi, quelle animali trasmissibili all'uomo come l'influenza aviaria. I territori piu' a rischio nel prossimo futuro sono i Tropici e in generale i paesi in via di sviluppo, secondo la mappa del Consorzio multicentrico di ecologia delle malattie dell'Universita' della Georgia, pubblicata da Nature. Le emergenze in via di diffusione riguardano Hiv, Sars, virus del Nilo occidentale ed Ebola. L'uomo ha fatto la sua parte nel mettere a rischio il mondo, spiegano gli esperti, per esempio attraverso l'uso spesso eccessivo di antibiotici che ha portato all'emergenza di ceppi super-resistenti, per esempio di tubercolosi. (Agr)

Enna. Nei prossimi giorni i risultati delle analisi

Giallo a Pergusa, moria di carpeSi indaga sulle cause del disastroMoria di carpe nel lago di Pergusa. Uno spettacolo che dura già da un paio di giorni e che ha impressionato curiosi ed esperti accorsi sul posto. "Seguiamo da vicino l'evolversi della situazione - afferma il sindaco di Enna, Rino Agnello - e siamo in continuo contatto con gli esperti". In attesa che arrivino i risultati delle analisi di laboratorio, effettuate sui campioni d'acqua e di pesci prelevati ieri dagli Istituti di Zooprofilattico di Palermo e dal Lip di Enna, il sindaco ha invitato ad osservare l'ordinanza che vieta di entrare in contatto con le acque del bacino, di utilizzarle anche e solo per uso irriguo e vieta le attività sportive nella riserva speciale pergusina. Secondo gli esperti ci vorrà qualche giorno per avere i risultati.red (20 feb 2008)

Il 10/3 fiction Graziella Campagna

Beppe Fiorello protagonista del film su giovane uccisa da mafia (ANSA) - ROMA, 20 FEB - Andra' in onda il 10 marzo su Raiuno il film tv 'Una vita rubata' dedicata a Graziella Campagna, uccisa dalla mafia nell'85. Lo ha reso noto il produttore Alessandro Jacchia della Albatross Film dopo una telefonata della Rai. La messa in onda del film fu bloccata e poi spostata al 24 febbraio e poi ulteriormente sospeso provocando il risentimento del protagonista Beppe Fiorello. Il primo stop era stata deciso perche' si era alla vigilia di un'udienza del processo per l'omicidio.

Zucchero con Fiorello: non votero'

'Ci vorrebbe un politico dedito come un martire' (ANSA) - ROMA,20 FEB -'Sono d'accordo con Fiorello, non possiamo scegliere in politica','uno e' peggio dell'altro', 'ci vorrebbe un politico dedito come un martire'. Lo ha detto Zucchero a Radio R101. Zucchero, ricordando che ormai non vota da anni, ha detto: 'Qui ci vuole una rivoluzione, ovviamente non con le armi, ma pensate un po' se il 13 e 14 aprile prossimi nessuno si presentasse a votare. La classe politica capirebbe finalmente che non ha piu' la gente dalla sua parte!'.