lunedì 15 settembre 2008

L'inglese e gli errori di spelling - «Aboliamo le regole, è tempo perso»

Regno Unito, si discute della proposta di John Wells, professore di fonetica all’University College di Londra
LONDRA — In inglese si dice "spelling": è l’ortografia, dilemma di ogni studente medio del Regno Unito che fino agli anni Cinquanta veniva sensibilizzato a impadronirsi delle migliaia di regole ed eccezioni a suon di frustate e colpi di bacchetta sulle nocche. Poi i modi sono si sono rilassati. Ma ora dal mondo del lavoro continuano ad arrivare proteste nei confronti delle scuole: molti laureati quando compilano il CV, il curriculum vitae, lo riempiono di errori e di punteggiatura impazzita. Il problema è che l’inglese non è una lingua fonetica. Prendiamo due verbi che terminano per "e" e che sono di quattro lettere, due consonanti e due vocali: "give" (dare) e "love" (amare). Il primo si pronuncia "giv"; in "amare" invece la e finale si sente: "love". Tutti i britannici (beh, quasi tutti, visto che gli inglesi sostengono di non capire i suoni gutturali emessi dagli scozzesi) sanno pronunciare (è la loro lingua madre, no?), ma si fanno venire non pochi dubbi al momento di scrivere: accomodation o accommodation? professor/proffessor? privilege/priviledge?
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/08_settembre_15/spelling_santevecchi_f19f4732-831a-11dd-a6c8-00144f02aabc.shtml

Napoli: aggredito figlio imprenditore antiracket

NAPOLI - Il figlio 15enne di Mario Romano, coordinatore nazionale dell'associazione antiracket Sos Italia libera, e' stato malmenato vicino casa da due sconosciuti, che gli hanno anche rubato il motociclo: e' la sesta aggressione al minore denunciata dal padre in pochi anni. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CE3FC02A-7B6E-4F5E-88F7-653DE99A2C44}

Russia: morti e feriti in maxi rissa

Avvenuta nella notte in un villaggio nei pressi di Mosca (ANSA) - MOSCA, 15 SET - E' di due morti e piu' di dieci feriti il bilancio di una grande rissa avvenuta nella notte in un villaggio nei pressi di Mosca.Secondo la polizia locale tre muratori uzbeki sono entrati in un negozio del paese e hanno litigato con la commessa coprendola di insulti. Alcuni russi che si trovavano nel negozio sono intervenuti. I tre uzbeki hanno chiamato amici e colleghi trasformando le violenze in uno scontro etnico cui hanno preso parte piu' di 40 persone.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-15_115250854.html

LEHMAN BROTHERS: REVIGLIO, IMPOSSIBILE CALCOLARE 'EFFETTO DOMINO'

Milano, 15 set. (Adnkronos) - "Un 'effetto domino' ci sara' anche in Europa ma e' impossibile da quantificare, il mercato europeo soffre di queste vicende in modo indiretto, ma certamente ne soffre e non sappiamo tutto questo quanto durera'". Cosi' il professor Franco Reviglio, ex ministro delle Finanze ed ex Senior Advisor di Lehman Brothers commenta, all'ADNKRONOS, il fallimento della banca d'affari americana.
http://www.adnkronos.com/IGN/Finanza/?id=1.0.2487215872

È morto Richard Wright, uno dei padri dei Pink Floyd

Il tastierista della mitica band inglese aveva 65 anni. Era malato da tempo di cancro
LONDRA - E' morto a 65 anni Richard Wright, uno dei fondatori - insieme a Roger Waters, Syd Barrett e Nick Mason dello storico gruppo dei Pink Floyd. Il tastierista aveva un cancro. Richard Wright aveva incontrato gli altri membri fondatori del gruppo, Roger Waters, Nick Mason e Syd Barrett, che uscì dopo circa due anni, al college dove erano tutti studenti. Fondarono prima un altro gruppo che si chiamava Sigma 6, successivamente diventato Pink Floyd. Wright è l'autore di alcune canzoni come «The Great Gig In The Sky» e «Us And Them» dal disco disco del 1973 «The Dark Side Of The Moon», che sono entrate nella storia del rock. Lascio la band agli inizi degli anni '80 per dedicarsi all'attività di solista, per poi rientrare nel gruppo nel 1987 per partecipare al nuovo cd «A Momentary Lapse of Reason». PADRI DELLA MUSICA PSICHEDELICA - I Pink Floyd, impegnati in un primo periodo in una continua ricerca di sonorità psichedeliche e sperimentazioni elettroniche, sviluppate nel disco "The Piper at the Gates of Dawn", uscito nel 1967), raggiunsero in seguito il successo mondiale grazie a canzoni come Wish You Were Here e Money, e concept-album quali The Dark Side of the Moon e The Wall.
http://www.corriere.it/spettacoli/08_settembre_15/pink_floyd_wright_5a30ee54-8343-11dd-a6c8-00144f02aabc.shtml

John Peers

"L'informazione che abbiamo non è quella che desideriamo. L'informazione che desideriamo non è quella di cui abbiamo bisogno. L'informazione di cui abbiamo bisogno non è disponibile. "

D.D.L. CARFAGNA

Usa 2008;Anche Wsj contro Palin: bugie McCain su rigore fiscale

New York, 15 set. (Apcom) - Non leggono il 'sinistrorso' New York Times gli elettori di Sarah Palin, la giovane e carismatica governatrice dell'Alaska che il repubblicano John McCain ha scelto come vice per la corsa alla Casa Bianca. Ma il Wall Street Journal, il quotidiano conservatore di Rupert Murdoch forse sì. Un giorno dopo l'inchiesta al veleno di ieri su Palin, sulla prima pagina del Times, oggi tocca al secondo grande quotidiano di New York battere il dente che duole, aprendo la cronaca politica con un poco lusinghiero articolo su Palin e McCain. Il senso dell'articolo sta tutto nel primo paragrafo: "La settimana scorsa - scrive il Journal - McCain ha detto che la sua vice Palin non aveva chiesto finanziamenti per cattedrali nel deserto al Congresso, presentandola agli elettori come una fautrice del rigore fiscale. Ma gli atti di governo dimostrano che la governatrice ha chiesto 453 milioni in fondi pubblici per finanziare progetti specifici negli ultimi due anni". Tra queste richeste, sottolinea il Journal "ci sono anche 4,5 milioni di dollari per l'espanzione di un aeroporto su un'isola dello stretto di Bering che ha una popolazione di meno di 100 persone".
LEGGI TUTTO SU:
http://www.apcom.net/newsesteri/20080915_175101_3075b02_46748.shtml

ANTITRUST: MULTA DI 1,1 MILIONI A ENEL

ROMA - L'Antitrust ha multato per 1,1 milioni di euro l'Enel Energia per "pratiche commerciali scorrette" nel passaggio di clienti domestici dal mercato vincolato a quello libero e "nell'acquisizione di clienti sul mercato del gas, mediante l'attivazione di forniture di energia elettrica e/o di gas non richieste" e, ancora, per aver "ostacolato l'esercizio del diritto di ripensamento". Lo si legge in una nota del Garante che spiega come siano, inoltre, state "adottate anche procedure di marketing aggressive e dichiarate ingannevoli le campagne pubblicitarie 'Bioraria' e 'Vantaggio 5+1'. Multa di 100 mila euro anche a Enel spa "ritenuta responsabile in qualità di committente degli spot televisivi, sanzione di 100mila euro".
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_762399925.html

USA: OBAMA, POLITICA BUSH HA PORTATO A PIU' GRAVE CRISI DA GRANDE DEPRESSIONE

Washington, 15 set. (Adnkronos) - Gli otto anni di politiche economiche sbagliate e dissennate di George Bush "ci hanno portato alla piu' grave crisi finanziaria dai tempi della Grande depressione". Cosi' Barack Obama commenta i nuovi drammatici sviluppi a Wall Street, con la dichiarazione di bancarotta da parte della Lehman Brothers e l'acquisizione da parte di Bank America di Merril Lynch, altro gigante finanziario sull'orlo del collasso.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2487102652

LE CARCERI SONO STRAPIENE

Byoblu incontra Di Pietro - I blog e la legge sull'editoria

.................................................
Byoblu: «Dott. DiPietro, quando l'Italia dei Valori mi ha invitato qui a Vasto, io ho lanciato l'iniziativa sul blog, ai miei lettori, tra i quali vi sono molti elettori IDV, di porle direttamente delle domande. Ne ho ricevuto tantissime, e ho ricevuto anche l'assicurazione dal suo ufficio stampa che troveremo il tempo nel prossimo futuro per evaderle tutte. Per ora gliene faccio tre. La prima è questa.
Il mondo dei blog è scosso per la sentenza che di recente ha condannato lo storico Carlo Ruta per il reato di stampa clandestina.
L'Italia dei Valori ha presentato una interrogazione parlamentare con Giuseppe Giulietti, definendo la cosa un attacco alla libertà di espressione. Qualcuno ha fatto osservare, in rete, che Giulietti era la stessa persona che nel 2001, probabilmente non con l'Italia dei Valori, è stato relatore di questa legge, ed assicurava che non sarebbe mai stata strumentalizzata per attaccare la libera informazione in rete. Prima di tutto volevo sapere se una tiratina d'orecchie a Giulietti gliela diamo, e secondariamente qual'è l'impegno di Italia dei Valori per consentire che questa legge possa essere riveduta perchè anche in Italia, come avviene nel resto del mondo a parte certi paesi che non vogliamo nominare, si arrivi ad una effettiva libertà di espressione sul web.»
Di Pietro: «Andiamo con ordine. Innanzitutto io ricordo quando Giulietti disse, nel 2001, che tutto sommato è una norma che attiene ad avere il riconoscimento, lo storico di chi svolge una certa attività di informazione ed è bene che ci sia. Già allora noi abbiamo avuto modo di dire guarda che in un paese normale è così. In un paese anormale finisce per diventare tutta una censura. Finisce per impedire al cittadino di informare e di essere informato. E infatti adesso si è ricreduto e l'ha dovuto porre. Ma non è tanto questa la questione quanto il fatto che l'Italia dei Valori ha assunto direttamente come proprio onere, come proprio impegno di lavoro quello di portare all'interno del parlamento questo impegno di libertà e di trasparenza, il diritto alla stampa, questa evoluzione del diritto alla stampa. Non solo con l'interrogazione parlamentare di sostegno a quello che è stato condannato - la colpa non è del giudice, la colpa è della norma -, ma noi abbiamo anche messo insieme una proposta - i nostri uffici legislativi su questo stanno lavorando. Stiamo facendo pressione presso i presidenti dei gruppi parlamentari affinchè sia messa all'ordine del giorno una proposta che abroga quella norma. E' una norma senza senso, senza logica, fuori storia, anacronistica. E' una cosa senza nè capo nè coda, è stata fatta quando non c'era tutta questa possibilità di comunicare, quando bisognava andare in giro con il megafono. Seconda questione è che l'Italia dei Valori ha preso posizione nei confronti del blogger che è rimasto imbrigliato in questa vicenda. Noi prendiamo occasione da questa vicenda per lanciare questo allarme, tanto che noi assisteremo cammin facendo la vicenda personal giudiziaria di questa persona perchè riteniamo che il giudice, con un'interpretazione secundum legem ma anche secondo il buon senso della legge, senza forzare la legge, possa arrivare lo stesso ad un proscioglimento, ad una assoluzione perchè deve rendersi conto che siamo in un mondo completamente diverso. Non ha senso assimilare la carta stampata all'autoinformazione cui ogni cittadino ha diritto. Io ho diritto, grazie a Dio ho la parola. Allora quello che è sordomuto cosa fa? Avrà un suo altro modo, e quando l'evoluzione tecnologica mi da la possibilità di parlare attraverso un blog, perchè a voce posso dirlo e col blog no? Io, oggi, nessuno mi può impedire qui, in mezzo a questo giardino, o sul marciapiede, di mettermi in piedi e di cominciare a urlare a tutti che il mondo è quadrato. Il problema è cosa dico, se sono credibile o meno. Non ho capito perchè lo posso dire in mezzo a una piazza, e non lo posso dire in una piazza virtuale. Cosa c'entra questo con l'organizzazione di una filiera di stampa e quindi con la necessità di registrarsi in tribunale? Per andare a parlare in mezzo alla strada e dire il mondo è quadro non ho bisogno di nessuna autorizzazione.»Byoblu: «E' un po' come lo Speakers' Corner a Londra.»Di Pietro: «Ma questo è uno Speakers' Corner.
Il blog è come uno Speakers' Corner mondiale e virtuale.»
Leggi tutto su:
http://www.byoblu.com/ff5daac1-01ec-4fca-a96f-5517ff8c9f89/post.aspx

CINA: 1.253 I BAMBINI CHE HANNO INGERITO LATTE IN POLVERE CONTAMINATO

Pechino, 15 set. (Adnkronos/Dpa) - Sono 1.253 i bebe' cinesi cui sono stati diagnosticati calcoli renali dopo aver ingerito latte in polvere contaminato da una sostanza chimica, la melamina. Stando a quanto ha reso noto il Ministero della Sanita' di Pechino, citato dall'agenzia Xinhua, due bimbi sono deceduti ed altri 53 versano in condizioni critiche. "Fino a 10mila bambini potrebbero aver bevuto il latte in polvere contaminato", ha dichiarato il ministro della Sanita' Ma Shaowei. A Pechino, 340 bambini restano ricoverati in ospedale. Altri 913 vengono curati a casa o sono gia' guariti. La maggior parte dei casi e' stata registrata nelle province di Hebei, Jiangsu e Gansu.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2486852060

GUARDIA DI FINANZA: GEN. DI PAOLO ASSUME CARICA COMANDANTE IN SECONDA

Roma, 15 set.- (Adnkronos) - Cambio della guardia ai vertici delle Fiamme Gialle. Alle 18, con una cerimonia che si terra' oggi presso il Comando generale della Guardia di Finanza a Roma, in piazza Armellini, si svolgera' il passaggio di consegne tra il gen. di corpo d'armata Angelo Ferraro, che lascia l'incarico di comandante in seconda per sopraggiunti limiti d'eta', e il gen. di corpo d'armata Nino Di Paolo, gia' comandante interregionale a Firenze.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2486943458

La mafia non dà ascolti

Se un cittadino abituato a credere alle favole di Berlusconi e alle notizie dei tg nazionali, ieri avesse visto la puntata di Blu Notte, avrebbe pensato che si stesse parlando di un altro Paese. E invece si parlava proprio dell'Italia, del misterioso rapporto tra mafia e politica. Di Andreotti, di Dell'Utri, di Berlusconi, di Cuffaro. Nel processo del 2003 per associazione mafiosa, ad Andreotti viene riconosciuto il reato di partecipazione all'associazione a delinquere, reato estinto per prescrizione. Allora, questo cittadino che stava guardando il programma di Carlo Lucarelli avrebbe capito che non è normale che un 7 volte Presidente del Consiglio, un 25 volte ministro e ora senatore a vita avesse avuto "una autentica, stabile ed amichevole disponibilità verso i mafiosi fino alla primavera del 1980". Ma soprattutto, si sarebbe sdegnato vedendo i tg che mostravano l'avvocato Buongiorno mentre urlava a squarciagola "assoluzione!" al telefono con Andreotti. Ascoltando la vicenda del processo di Marcello Dell'Utri, poi condannato in primo grado a 9 anni per associazione mafiosa, avrebbe scoperto che Dell'Utri è proprio il braccio destro di Silvio Berlusconi. È proprio uno dei fondatori di Forza Italia. Seguendo la storia di Vittorio Mangano, ritrovatosi all'interno di Arcore come un normalissimo funzionario e poi definito eroe da Berlusconi, avrebbe capito che non capita tutti i giorni di ospitare un mafioso per casa, non volontariamente, soprattutto se è stato un certo Dell'Utri a presentarlo al padrone. Prestando ascolto alla vicenda di Totò Cuffaro, si sarebbe indignato, accorgendosi che condannato a 5 anni per favoreggiamento semplice (cioè di singoli mafiosi), è stato presidente della regione Sicilia per 7 anni e ora si trova in parlamento. Ma poi osservo gli ascolti tv di ieri sera e mi accorgo che Blu Notte ha ottenuto il 9,45% di ascolti della serata, cioè il secondo programma meno seguito dopo Il commissario Cordier. Ora è tutto chiaro.
http://ilpopolosovrano.splinder.com/

L’Armata aerea Imperiale si robotizza per le sfide del futuro

LA NOTIZIA: Per la quarta volta nel giro di pochi giorni i drone americani, ovvero gli aerei senza pilota armati di missili e bombe teleguidate hanno colpito villaggi al confine del Pakistan e Afghanistan. ASCA-AFP - Miranshah, 8 settembre. Sono almeno 21 le vittime del bombardamento che si sospetta abbiano effettuato oggi alcuni aerei senza pilota statunitensi su una città del Pakistan, vicino al confine afgano. I droni hanno sparato diversi missili che hanno colpito una casa nei pressi di un seminario islamico nel Waziristan del nord, una zona dove gli aerei Usa continuano a colpire almeno una volta a settimana. Secondo fonti dell'intelligence pakistana, nell'attacco sarebbero morti 7 civili (fra cui alcune donne e bambini) e 14 militanti talebani. Oltre 25 i feriti… AFP - USA - 26 agosto 2008. Germania ed Italia intenderebbero acquistare dagli Stati Uniti rispettivamente cinque e quattro MQ-9 Reapers (prima noti come Predator-B), i nuovi UAV bombardieri che gli USA hanno da poco iniziato a schierare in Iraq ed Afghanistan: lo riferisce l’agenzia AFP, citando notificazioni al Congresso statunitense da parte della Defense Security Cooperation Agency (DSC). Entrambi i Paesi intenderebbero usare i droni «per la protezione di truppe schierate al suolo, per garantire la sicurezza regionale e per motivi di interoperabilità con gli Stati Uniti», secondo quanto dichiarato dalla DSCA al Congresso.
LA SCHEDA: Il Reaper, noto anche come “cacciatore killer”, vola più veloce, più in alto e più lontano del suo predecessore MQ-1 Predator. Può imbarcare quattro missili Hellfire and due bombe a guida laser da 230 chili (contro i soli due missili Hellfire del Predator) e, guidato da due persone (pilota e operatore dei sensori), può spingersi fino a circa 5.000 chilometri di distanza e rimanere in volo fino a 24 ore tracciando il bersaglio per lunghi periodi o effettuando missioni di ricognizione e sorveglianza. I Reapers sono realizzati dalla General Atomics Aeronautical Systems e costano ciascuno 53,5 milioni di dollari. Hanno un’apertura alare di 20 metri , una lunghezza di 11 e una velocità massima di circa 400 chilometri orari.
Ormai l’armata imperiale fa passi da gigante verso la robotizzazione degli strumenti militari di offesa in un contesto di operazioni di guerra sempre più in aree urbane. I primi a sperimentare la tecnica degli aerei robot-Killer sono stati gli israeliani, che da tempo li utilizzano per quelli che chiamano “omicidi mirati”, vere e proprie esecuzioni sommarie decise a tavolino ed utilizzate come elemento terroristico preventivo per colpire capi e loro famigliari delle formazioni palestinesi più oltranziste.
Leggi tutto su:
http://www.disinformazione.it/armata_aerea.htm

Operazione Sarkozy - Come la CIA ha piazzato uno dei suoi agenti alla presidenza della Repubblica francese

Nicolas Sarkozy deve essere giudicato per la sua azione e non in base alla sua personalità. Ma quando la sua azione sorprende perfino i suoi elettori, è legittimo entrare in dettaglio nella sua biografia ed interrogarsi sulle alleanze che lo hanno portato al potere. Thierry Meyssan ha deciso di scrivere la verità sulle origini del presidente della Repubblica francese. Tutte le informazioni contenute in questo articolo sono verificabili, ad eccezione di due imputazioni, segnalate dall’autore che si assume le sue responsabilità. I Francesi, stanchi delle presidenze troppo lunghe di François Mitterrand e di Jacques Chirac, hanno eletto Nicolas Sarkozy contando sulla sua energia per rivitalizzare il loro paese. Speravano in una rottura con anni d’immobilismo e di ideologie superate. Hanno avuto una rottura con i principi che fondano la nazione francese. Sono stati sorpresi da questo «iper-presidente», che ogni giorno apre un nuovo capitolo, che assorbe in sé la destra e la sinistra, che sconvolge ogni sistema di riferimento, fino a creare una totale confusione. Come bambini che hanno appena combinato una grossa sciocchezza, i Francesi sono troppo occupati a trovare delle scuse, per ammettere l’ampiezza dei danni e la loro ingenuità. Ancor più rifiutano di vedere chi sia veramente Nicolas Sarkozy proprio quelli che da molto tempo avrebbero dovuto rendersene conto. Il fatto è che l’uomo è abile. Come un illusionista, egli ha distolto la loro attenzione offrendo in spettacolo la sua vita privata e posando sui rotocalchi fino a far loro dimenticare il suo percorso politico. Il senso di questo articolo sia ben chiaro: non si tratta di rimproverare al sig. Sarkozy i suoi legami familiari, amichevoli e professionali, ma di rimproverargli di averli nascosti ai Francesi i quali, a torto, hanno creduto di eleggere un uomo libero. Per capire come un uomo, in cui oggi tutti concordano nel vedere l’agente degli Stati Uniti e di Israele, abbia potuto diventare il capo del partito gollista e poi il presidente della Repubblica francese, bisogna tornare indietro. Molto indietro. Dobbiamo effettuare una lunga digressione, nel corso della quale presenteremo i protagonisti che trovano oggi la loro rivincita.
Continua ...
http://www.disinformazione.it/sarkozy.htm

Musica: Gotan Project a dicembre in Italia

MILANO - Due appuntamenti in Italia nel mese di dicembre per i 'Gotan Project', che saranno a Roma e Milano durante il loro tour europeo. La prima tappa e' fissata per martedi' 2 dicembre al 'Teatro Tendastrisce' di Roma, la seconda per il giorno successivo, mercoledi' 3, all'Alcatraz di Milano. Per entrambi gli appuntamenti il prezzo del biglietto e' di 30 euro piu' diritti di prevendita. Domani l'apertura delle prevendite sul circuito Ticketone, il 23 settembre nelle altre prevendite abituali. Il gruppo celebra con questo tour l'uscita del doppio album live che ripercorre la loro carriera. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={768F2F4C-3BE0-40E6-B042-62A2D73F56CD}

Georgia: chiesta accelerazione ingresso nella Nato

TIBLISI - Il presidente della Georgia Mikheil Saakashvili sollecita un'"accelerazione" dell'integrazione del suo Paese nella Nato. Una richiesta formulata pubblicamente nel corso di un incontro a Tbilisi con il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jaap Hoop de Scheffer. Inaugurata oggi una nuova commissione speciale di collaborazione tra la Nato e la Georgia. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={FE1E7D02-D6CE-49CD-812A-02EC38AA5394}

Tavola rotonda: ANTIMAFIA

Istituto culturale italiano di Marsiglia Giovedì 18 settembre 2008alle ore 18:00
Intervengono: Bernardino Palumbo, antropologo, Università di Messina; Anna Petrozzi, giornalista, capo redattore di AntimafiaDuemila;Enrico Colajanni, fondatore delle associazioni anti-racket "Addio Pizzo" e "Libero Futuro",Cesare Mattina, sociologo, Università della Provenza. Moderatore Guillaume Monsaigeon, già direttore del Centro Culturale francese a Romaper info: www.iicmarsiglia.esteri.it L'Istituto culturale italiano di Marsigliada giovedì 18 settembre a venerdì 17 ottobre 2008 ospiterà la mostra fotografica di Franco Zecchin storico fotografo antimafia .
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9008/78/

Puttanate - di Marco Travaglio

Anche questa volta, è bastato l’annuncio della ministra Carfagna (quella che fa i calendari per camionisti e poi prova “orrore per le donne che volontariamente vendono il proprio corpo”) sull’arresto di prostitute e clienti per innescare il consueto dibbbattito tra favorevoli e contrari. Sui giornali, ormai, è un format fisso mutuato dai tg. Tizio è pro, tizio è contro. Così la gente (esclusi gli esperti, e dunque la ministra Carfagna) ne sa esattamente quanto prima. Nessuno pone l’unica domanda che aiuta a capire: la nuova legge è utile o no? Prima di scomodare filosofi, sociologi, vip, sottovip ed ex o aspiranti frequentatori di bordelli, sarebbe il caso di domandarsi se le norme annunciate servano o meno allo scopo che si prefiggono: stroncare la prostituzione di strada. Per qualcuno, l’espressione “arresto delle prostitute e dei clienti” suona bene, per altri suona male. Ma il problema è: davvero prostitute e clienti finiranno in carcere e dunque saranno dissuasi dal praticare le rispettive attività? La risposta, naturalmente, è no. Il carcere, come spesso avviene con queste gride manzoniane, resterà sulla carta (e meno male, visto che Angelino Jolie ha appena lanciato l’allarme sulle carceri sovraffollate). In Italia, com’è noto, la condizionale sospende le condanne fino ai 2 anni. E, anche se viene negata, le pene fino a 3 anni si scontano di solito al servizio sociale. Cioè fuori.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/8970/78/

De Magistris: ''troppi magistrati collusi con la casta''

Chiudera' la porta del suo ufficio della Procura di Catanzaro martedi' sera. L'ultimo giorno di lavoro, mai interrotto nonostante il vorticoso giro di polemiche, prima di trasferirsi mercoledi' mattina a Napoli, sua nuova sede. Il sostituto procuratore al centro di polemiche infinite, Luigi De Magistris, lascia, dunque, il suo incarico calabrese, cosi' come hanno deciso il Csm, la Cassazione e poi il ministero della Giustizia con il via libera al trasferimento.Si chiude un capitolo che ha segnato, in ogni modo, la giustizia catanzarese e nazionale, finita alla ribalta della cronaca giudiziaria con inchieste scottanti, ancora tutte da definire, che hanno coinvolto personaggi di spicco della politica, dell'imprenditoria, della magistratura. Dall'allora presidente del Consiglio dei ministri, Romano Prodi, all'ex ministro della Giustizia, Clemente Mastella, passando per molti magistrati delle procure lucane. Da "Poseidone" a "Why not", finendo proprio con l'inchiesta "Toghe lucane" che ha sconvolto la Basilicata, il sostituto procuratore De Magistris ha segnato le inchieste piu' discusse, prima di finire nei provvedimenti disciplinari che ne hanno decretato il trasferimento. In un'intervista all'AGI, De Magistris racconta quello che ha vissuto, proiettandosi nel suo nuovo incarico campano, nella citta' in cui e' nato e in cui la sua famiglia vanta antiche tradizioni in magistratura. D. Dottore De Magistris, il ministro della Giustizia ha firmato il provvedimento e lei mercoledi' lascera' la Procura di Catanzaro. Si aspettava tutto quello che e' successo intorno al suo lavoro? R. "Credo di aver previsto quasi tutto e messo anche tutto, come si dice, penna su carta". D. Che fine faranno, secondo lei, le inchieste che ha avviato? R. "E' una domanda che non dovrebbe porre a me. Io sono molto soddisfatto del lavoro espletato in questi anni e per i risultati straordinari raggiunti". D. Lei ha piu' volte avanzato sospetti e dubbi su boicottaggi nella sua attivita'. R. "Piu' che sospetti e dubbi ho certezze ed ho portato prove nelle sedi istituzionali preposte all'accertamento dei fatti. I boicottaggi, come lei li chiama, provengono tutti da ambienti istituzionali".
Leggi tutto su:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/8998/48/

Sull'11 settembre siamo a ''Zero''

15 settembre 2008 - In Russia trenta milioni di spettatori seguono il film mandato in onda sul primo canale della tv di Stato, ma il nostro sistema mediatico ignora l'evento. Il film coordinato da Giulietto Chiesa sui lati oscuri dell'11 settembre, venerdì scorso è andato in onda sul primo canale della televisione di Stato russa ORT. Il programma ha avuto inizio alle 21,20 ed è stato visto da circa 30 milioni di spettatori. Ne è seguito un dibattito terminato alle 0,45 con punte altissime di ascolto.Gli ospiti in studio sono stati oltre venti.Con Giulietto Chiesa c'era il giornalista francese Thierry Meyssan, il generale Leonid Ivashov capo di stato maggiore delle forze armate russe all'epoca dell'attacco alle Twin Towers, Vitalij Tretjakov ex direttore della Nezavisimaja Gazeta, lo storico ex dissidente Roy Medvedev, Mikhial Leontiev conduttore di una importante trasmissione televisivas e commentatore politico della Izvestija e ancora registi, scrittori, ufficiali dei servizi segreti russi e cosmonauti.Un evento di eccezionale importanza, del quale non c'è traccia sui giornali e nei servizi televisivi del nostro Paese.Prima del passaggio alla televisione di Stato, Giulietto Chiesa era stato intervistato da Al Gurnov per "Russia Today", una televisione russa in lingua inglese.
Riportiamo per i nostri lettori il documento filmato.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9006/48/

Il responso - di Sabina Guzzanti - 15 settembre 2008

Allora, ho parlato con l'avvocato e a quanto pare il reato di vilipendio al papa di fatto non esiste. i patti lateranensi firmati da mussolini sono stati aggiornati da craxi e nella sua versione l'articolo che equipara il papa al pres della rep non c'è e va quindi inteso come abolito. Inoltre è stato pure abolito un articolo riguardo all'offesa di un capo straniero. perchè questa montatura dunque? tutti a scrivere, punibile da uno a cinque anni, quando con ogni probabilità è un'accusa che non va da nessuna parte?Sicuramente lo scopo principale è scoraggiare altri a seguire il mio esempio ma leggendovi non mi sembra che abbia sortito questo effetto.Sicuramente anche per dare una notizia di punizione anziché dover scrivere che la carfagna non ha ancora querelato al contrario di quello che dichiara ai giornali. vi ricordate i titoli a 5 colonne, la carfagna di qui e di là? scandalo, intollerabili offese? invece niente perché non le conviene e non le conviene perché come sanno i direttori dei giornali meglio di me, nelle cui mani a quanto so sono passate le trascrizioni delle intercettazioni, quello che ho detto è provabile e la mia e nostra rabbia e indignazione di conseguenza più che legittime.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9004/48/

Referendum nei comuni del Bresciano

Per passare dalla Lombardia a Trentino (ANSA) - ROMA, 15 SET - Nei comuni di Valvestino e di Magasa (Brescia),il 21 e 22 settembre,si svolgeranno due referendum popolari per cambiare Regione.I comuni vogliono distaccarsi dalla regione Lombardia e aggregarsi alla regione autonoma Trentino-Alto Adige.Lo informa il Viminale. Gli elettori interessati alle due consultazioni, sulla base dei dati dell'ultima revisione delle liste,sono: nel comune di Valvestino 241 assegnati ad un'unica sezione; nel comune di Magasa 174 assegnati ad un'unica sezione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-15_115242125.html

Iran: inchiesta Aiea a punto morto

Agenzia non e' in grado di stabilire natura programma iraniano (ANSA) - VIENNA, 15 SET - L'agenzia internazionale dell'energia atomica (Aiea) non e' ancora in grado di stabilire la vera natura del programma nucleare iraniano. L'inchiesta dell'Onu sul programma 'e' arrivata a un punto morto' ha detto una fonte dell'Aiea a Vienna, a causa della mancanza di cooperazione di Teheran.Secondo il rapporto il numero di centrifughe installate e' di 3.820, rispetto alle 3.300 presenti a maggio, con altre 2.000 in via di installazione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-15_115244565.html

Class action Parmalat in Usa. L'Aduc fa opposizione alla discriminazione fra investitori americani e non

La Class Action Parmalat che Aduc ha promosso fin dall'inizio (poi condotta da altri) ha preso una piega deludente. I soggetti non Usa, allo stato attuale (salvo ricorsi) sono esclusi dai futuri risarcimenti che dovessero derivare dalla class action, ma anche sui risarcimenti gia' elargiti (circa 50 milioni di Usd e 10,5 milioni di azioni della nuova Parmalat) ci sono troppe cose che non vanno.Il piano di riparto previsto dai legali della Class Action privilegia i danneggiati americani rispetto a quelli di qualsiasi altra nazionalita', assegnando loro un coefficiente moltiplicativo del danno mediamente pari a 4 volte quello dei non americani. Quindi a parita' di danno un investitore americano recupererebbe oggi -dai soli risarcimenti conseguenti le transazioni occorse con BNL, CREDIT SUISSE e “nuova PARMALAT”- 4 volte quello che potrebbe invece recuperare un danneggiato europeo (1).
Continua ...
http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=233026

GEORGIA: SCHEFFER, ACCORDO RUSSIA-UE NON E' ACCETTABILE

Bruxelles, 15 set. (Adnkronos)- Il segretario generale della Nato, Jaap de Hoop Scheffer, definisce ''non accettabile'' l'accordo per il ritiro dei militari russi dalla Georgia sancito con Mosca dall'Unione europea, attraverso il suo Presidente di turno, il Presidente francese Nicolas Sarkozy.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2486469818

Lo sfogo di Putin e Medvedev - "Stanchi delle ingerenze Usa"

MOSCA - "Chi te lo fa fare? Sei un presidente giovane, liberale, a che ti serve tutto questo?". Mentre i tank di Mosca, respinto l'attacco georgiano in Ossezia del Sud, erano in vista di Tbilisi, George W. Bush si rivolgeva quasi paternamente al suo omologo russo, in carica da nemmeno cento giorni. A raccontarlo è lo stesso Dmitri Medvedev. Siamo nel salone delle feste dei magazzini Gum, affacciato sul mausoleo di Lenin. Intorno al tavolo, un gruppo di giornalisti ed esperti americani, europei e asiatici, riuniti dal Club Valdai per quattro giorni di incontri informali con i principali leader russi, a cominciare da Putin e dallo stesso Medvedev. "Ho risposto a Bush che non è che io avessi bisogno di fare qualcosa, ma ci sono situazioni in cui l'immagine non conta nulla e l'azione efficace è tutto", continua Medvedev. E tiene a farci sapere di aver smontato il suo interlocutore: "In questo contesto tu avresti fatto lo stessa cosa, forse più duramente, gli ho detto. Lui non mi ha replicato".
Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/esteri/georgia-scontri/colloquio-putin/colloquio-putin.html

Tumore seno: allo studio un vaccino, buoni primi risultati

MILANO - Sono positivi i primi risultati di uno studio americano, condotto sui topi, per mettere a punto un vaccino contro il cancro alla mammella di tipo HER2 positivo, una forma che rappresenta il 30% di tutti i tumori al seno. Lo studio e' pubblicato sulla rivista Cancer Research. Gli esperti sottolineano pero' che il vaccino ha funzionato sui topi, sradicando la malattia, e che e' necessario proseguire le ricerche per capire se sara' davvero efficace anche nelle donne, e senza effetti collaterali rischiosi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={21B6F707-FDD0-4AE8-8A7D-52575A96D781}

S.P.

Ue: Solana, oltre Ossezia e Abkhazia

Segretario Nato a FT, patto Ue- Russia inaccettabile (ANSA) - BRUXELLES, 15 SET - L'Unione europea - ha detto Solana - e' pronta a dispiegare la sua missione civile in tutto il tutto il territorio della Georgia. Ma questo dipende dalle discussioni sulla sicurezza e stabilita' della Ossezia del Sud e dell'Abkhazia che dovrebbero cominciare a Ginevra il 15 ottobre. E intanto in un'intervista al Financial Times il segretario generale della Nato Jaap De Hoop Scheffer, definisce 'non accettabile' l'accordo tra Ue e Russia sul ritiro delle truppe russe dalla Georgia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-15_115240940.html

Egitto: incidente, morti 12 turisti

Fonti diplomatiche, coinvolti russi e britannici (ANSA) - IL CAIRO, 15 SET - Dodici turisti, sei dei quali stranieri, sono morti in una collisione frontale tra il loro autobus e un camion a Ras Sedr, in Egitto. Lo ha reso noto un responsabile dei servizi di sicurezza precisando che 'almeno 37 persone sono rimaste ferite nell'incidente'. Secondo fonti diplomatiche al Cairo, coinvolti nell'incidente sarebbero alcuni cittadini russi e britannici. Altre fonti parlano anche di ucraini e olandesi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-15_115241570.html

Pakistan: spari a elicotteri Usa

Alla frontiera con l'Afghanistan (ANSA) - ISLAMABAD, 15 SET - Truppe pachistane hanno sparato contro elicotteri americani alla frontiera con l'Afghanistan, costringendoli a tornare indietro.Il fatto e' avvenuto vicino Angor Adda, un villaggio nella regione tribale del sud Waziristan, dove truppe Usa hanno compiuto un raid alcuni giorni fa. In quell'occasione almeno venti persone, tra cui donne e bambini, erano stati uccisi suscitando forti proteste in Pakistan.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-15_115241996.html

LEHMAN BROTHERS: DECISO LICENZIAMENTO 6 MILA DIPENDENTI IN EUROPA

Londra, 15 set. - (Adnkronos) - A quanto apprende l'ADNKRONOS, Lehman Brothers ha deciso oggi il licenziamento di 6 mila dipendenti in Europa, comprese, per quel che riguarda l'Italia, personale delle sedi di Milano e Roma. I licenziamenti sono operativi da oggi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2486090454

SENZA PAROLE

Tg non vede, cuore non duole - risponde Vittorio Zucconi

Bentornato Direttore.
Non più tardi di qualche mese fa, non pochi lettori (della casa della liberta'...) scrivevano lamentandosi (per carita', a ragione!!) della politica economica del trio Prodi-Padoa-Visco bollandola come erosiva dei risparmi (quindi troppe tasse a Roma ladrona...) . La destra, tutta, ha sempre combattuto l'avversario sposando i temi prima citati , manifestando in tv (ma anche in piazza) tutta la sua avversità ai vampiri (cito il "complimento migliore..) succhia sangue Padoa-Visco. Bene, il professor Tremonti, con la collaborazione del duo Fini Bossi, non solo non hanno abbassato di una virgola la pressione fiscale ma, ci hanno messo le mani nelle tasce rifilandoci tutti i debiti di alitalia e hanno deciso di lasciare a spasso un bel po' di insegnanti. E per ultimo. Berlusconi ha dichiarato che potrebbe essere alzato il prelievo fiscale su chi compra i bot.... Mi piacerebbe sapere il parere sulle condizioni economiche attuali, oltre che a te, anche a tutti quelli si lamentavano fino a poche settimane fa. Con stima ed affetto, Andrea Mazzoleni Non sia fazioso. Il governo Berlusconi-Tremonti non ha messo le mani nelle tasche degli italiani, ha fatto di meglio. Ha abolito le tasche.
Benedetto il regime
Quindi, secondo il suo parere, scrivere circa le amicizie mafiose di Schifani vuol dire fare il suo gioco. Scommetto che secondo lei, come pure per la sinistra italiana, parlare del chierichetto mangano vuol dire fare il gioco del Berlusca. E quindi anche sostenere di vivere in un regime poiché i più importanti mass media sono nelle sue mani vuol dire fare il suo gioco. E così via. A me Grillo non fa ridere, non mi è simpatico e credo anche che sia un reazionario fottuto. Però una cosa giusta l'ha detta; è meglio avere un nemico vero che un amico falso. Stefano Cipollone Rimane per me il mistero di come si possa diventare milionari attaccando pubblicamente, in libri, spettacoli, piazze, DVD e blog, il regime che ti opprime. Io qualche dissidente vero l'avevo frequentato a Mosca, ma non mi ricordo che facessero fortuna dicendo che Brezhnev era un porco. Forse fin da allora faticavo a distinguere amici e nemici.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2005/b/rubriche/letterealdirettore/tg-non-vede/tg-non-vede.html

Alitalia, c'è un accordo quadro ma gli autonomi lo sconfessano

ROMA - Per Alitalia si continua a trattare. Al termine di un'altra giornata di riunioni, di schermaglie e scontri verbali, di proteste e presidi dei lavoratori, governo, Cai, Cgil, Cisl, Uil e Ugl hanno "condiviso" un accordo quadro. "Un primo passo avanti importante" per chi l'ha negoziato, "carta straccia" per le associazioni professionali tenute fuori dal tavolo. Il confronto va quindi avanti, sulla base di quel testo, anche se le casse della compagnia sono vuote. In mattinata dovrebbe esserci al ministero del Lavoro un nuovo incontro con i sindacati confederali, nel pomeriggio dovrebbe toccare alle altre sigle.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/economia/alitalia-27/alitalia-27/alitalia-27.html

Alitalia, c'è un accordo quadro ma gli autonomi lo sconfessano

ROMA - Per Alitalia si continua a trattare. Al termine di un'altra giornata di riunioni, di schermaglie e scontri verbali, di proteste e presidi dei lavoratori, governo, Cai, Cgil, Cisl, Uil e Ugl hanno "condiviso" un accordo quadro. "Un primo passo avanti importante" per chi l'ha negoziato, "carta straccia" per le associazioni professionali tenute fuori dal tavolo. Il confronto va quindi avanti, sulla base di quel testo, anche se le casse della compagnia sono vuote. In mattinata dovrebbe esserci al ministero del Lavoro un nuovo incontro con i sindacati confederali, nel pomeriggio dovrebbe toccare alle altre sigle.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/economia/alitalia-27/alitalia-27/alitalia-27.html

Turchia: 1 morto e 30 dispersi nell'affondamento del traghetto

ANKARA - E' di un morto e una trentina di dispersi il bilancio, provvisorio, dell'affondamento del traghetto avvenuto ieri sera in Turchia. Il mezzo, con 150 persone a bordo, e' colato a picco subito dopo aver lasciato il porto turco di Bandirma, nel Mar di Marmara, diretto a Istanbul. Un carico messo male potrebbe essere all'origine dell'incidente. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={99907C26-3B07-49BD-BF20-ECCB11DA6A2F}

Alitalia: accordo quadro nella notte con confederali e Ugl

ROMA - Nella notte il primo si' dei sindacati al piano per la nuova Alitalia. I confederali e l'Ugl hanno raggiunto un accordo quadro, limitato al piano industriale: aumenterebbero di 1000 le assunzioni nella nuova compagnia. Oggi la trattativa andra' avanti con i rappresentanti dei piloti e degli assistenti di volo. Il ministro del Lavoro Sacconi ha garantito che i voli oggi saranno regolari. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4CBFC739-43D5-4951-9F8C-007FF5AB7E5D}

domenica 14 settembre 2008

Crisi Usa-Venezuela, Chavez convoca il Mercosur

CARACAS, 14 set - La crisi diplomatica tra Stati Uniti e alcuni Paesi sudamericani, e le violenze che stanno insanguinando la Bolivia, hanno spinto il presidente del Venezuela, Hugo Chavez, a convocare per lunedì a Santiago del Cile, una riunione straordinaria dell'Unasur, l'Unione delle nazioni sudamericane. All'ordine del giorno, ha spiegato il capo dello Stato venezuelano nel corso di un intervento televisivo, la crisi che sta scuotendo la Bolivia e le difficili relazioni con Washington. "Occorre intervenire tempestivamente e non dopo cinque-diecimila vittime e dopo la destituzione di Evo" ha detto Chavez riferendosi al presidente boliviano Morales. "C'è un colpo di stato in atto. Stanno cercando di cacciare Evo, uno dei nostri, e se dovesse accadere ciò produrrà conseguenze terribili, una catastrofe per tutto il Sudamerica", ha affermato il presidente del Venezuela, attaccando poi gli Stati Uniti, secondo Chavez responsabili della crisi in Bolivia.
Continua ...
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4091

Nucleare: rapporto NIE su Iran conferma natura civile di programmi nucleari

WASHINGTON, 14 SET - La National Intelligence Estimate degli Stati Uniti, NIE, ha pubblicato di recente, il suo ultimo rapporto sulle attività nucleari iraniane in cui ritorna ancora una volta a ribadire la natura civile e pacifica del programma nucleare dell'Iran. Secondo quanto riferisce il Washington Post, l'analista di spicco della NIE Thomas Fingar riferendosi al fatto che Tehran non ha nessun programma per la fabbricazione di armi nucleari, ha tenuto a precisare che non esiste nessuna prova che possa confermare tale ipotesi. L'ultimo rapporto della NIE, valutazione della National Intelligence, sarà consegnato a chi sostituirà George Bush nella Casa Bianca.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4083&Itemid=47

Che fine hanno fatto i militari nelle città?

Ma che fine hanno fatto i militari nelle città? Sono spariti nel nulla. Nessun omicidio evitato, nessuna donna salvata da uno stupro, nessun scampato attacco terroristico. Non siamo neanche sicuri che i militari ci siano ancora. Magari sono andati a prendere un caffè qualche settimana fa e non ce ne siamo neanche accorti. Qualcuno ci dica qualcosa. Maroni, facci un altro bel rapporto. Una bella lista col numero di immigrati fermati e di auto sequestrate. Dicci anche se il senso di sicurezza è aumentato, ma ne dubito. Ma cosa credevamo? Aspettare un aumento di sicurezza con 3000 miseri soldati distribuiti in decine di città era impensabile. Solo loro pensano questo. Questi militari sono stati scelti solo per la divisa, non per altro. Si faceva prima a prendere dei manichini, travestirli e metterli davanti alle ambasciate. Degli "spaventaladri" di paglia. Molto più efficaci.
http://ilpopolosovrano.splinder.com/post/18356606/Che+fine+hanno+fatto+i+militar

Aids: Italiano Sperimenta Primo Farmaco 'Trasformista'

(ANSA) - ROMA, 13 SET - Sara' sperimentato su 80 pazienti sieropositivi negli Stati Uniti il primo farmaco ''trasformista'' contro l'Aids. La ricerca, pubblicata sulla rivista Cell Host & Microbe, e' frutto della ricerca condotta negli Stati Uniti dall'italiano Andrea Lisco, originario di Bari e che da cinque anni lavora nel National Institutes oh Health (Nih), e dal francese Christophe Vanpouille, del laboratorio diretto da Leonid Margolis. Il farmaco e' stato modificato in laboratorio imitando cio' che e' avvenuto nell'organismo di alcuni pazienti colpiti dall'herpes: il farmaco anti-herpes che assumevano (il piu' antico farmaco antivirale, l'aciclovir) e' stato modificato dallo stesso virus all'interno delle cellule infettate. Alcuni enzimi rilasciati dal virus dell'herpes hanno trasformato il farmaco in un'arma contro il virus dell'Aids. ''Abbiamo osservato la trasformazione del farmaco analizzando tessuti di tonsille - spiega Lisco - e per la prima volta abbiamo capito nel dettaglio quanto accade'', tanto da riuscire a riprodurre la trasformazione in laboratorio. ''E' stata una scoperta avvenuta per caso, molto bella'', aggiunge. Una volta assunto dai pazienti, l'aciclovir viene modificato da un enzima che aggiunge al farmaco un gruppo fosfato. Grazie a questo cambiamento il farmaco puo' bloccare il virus dell'Aids frenando uno dei motori della sua replicazione, la transcrittasi inversa, proprio come fanno alcuni fra i primi farmaci anti-Aids. ''Prevediamo di concludere il reclutamento dei pazienti all'inizio del 2009 e contiamo di avere i risultati per la fine del prossimo anno. Allora - osserva - sapremo se siamo sulla via giusta''. Intanto continua anche la ricerca in laboratorio: ''l'idea e' di derivare tanti altri farmaci dalla molecola di aciclovir. Senza dubbio - conclude - si apre una nuova linea nell'utilizzo dei farmaci''.(ANSA).

Maltempo da nord a sud, giu' gradi

Automobilisti bloccati, piove dopo mesi in Sicilia e Calabria (ANSA) - ROMA, 14 SET - Allagamenti, automobilisti costretti a passare la notte in ripari di fortuna, neve ad alta quota al nord, abbassamento di temperature al sud. Sono gli effetti dell'ondata di maltempo che ha interessato tutta Italia. Forti piogge in Piemonte e temperature autunnali, nel capoluogo la temperatura e' scesa a 12 gradi; bloccate numerose strade, smottamenti e allagato cabine elettriche, con black out in alcune zone. Almeno 150 automobilisti soccorsi dai vigili del fuoco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-14_114271373.html

Scuola: proteste gia' da domani

Unione studenti e Cobas contro i provvedimenti della Gelmini (ANSA) - ROMA, 14 SET - Comincera' gia' domani, primo giorno di scuola la mobilitazione degli studenti contro i provvedimenti del ministro Gelmini. L'Unione degli studenti riferisce che 'in molte citta' sono gia' cominciati volantinaggi e presidi davanti alle scuole'. L'Unione degli studenti fara' domani un'azione dimostrativa 'contro la desolante distruzione della scuola pubblica'. I cobas hanno indetto manifestazioni di protesta da parte di 'docenti, personale Ata, genitori, studenti e cittadini'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-14_114270356.html

RUSSIA: MOSCA NON ESCLUDE ATTENTATO TERRORISTICO PER TRAGEDIA PERM

Mosca, 14 set. (Adnkronos/Dpa) - Non si esclude a Mosca l'attentato terroristico per spiegare le cause della tragedia aerea di Perm costata la vita a 88 persone. Ma neanche, a meno di 24 ore dallo schianto del Boeing 737-500, un guasto o un errore del pilota. E' il direttore dell'Aeroflot, Valeri Okulov, citato dall'Agenzia di stampa Itar-Tass a ventilare anche l'ipotesi dell'attentato. A bordo dell'aereo della compagnia di bandiera, viaggiava anche il generale Gennadi Troshev, comandante delle operazioni militari in Cecenia durante la guerra lanciata da Vladimir Putin. Testimoni oculari riferiscono dell'esplosione dell'aereo ancora in volo, una versione, quella dell'esplosione, sostenuta dall'esperto di aviazione, Anatoli Kvochur, considerata la vasta zona in cui sono dispersi i detriti a terra.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2484855440

GIOVANE DI COLORE AGGREDITO A SPRANGATE A MILANO

MILANO - Un giovane italiano, Abdul G., 19 anni, originario del Burkina Faso, è stato aggredito stamani, intorno alle 06.00, da due uomini che l'hanno colpito alla testa con una mazza di legno e una spranga in via Zuretti, a Milano. Il giovane è ora ricoverato all'ospedale Fatebenefratelli in stato di coma. I medici si sono riservati la prognosi. Secondo la ricostruzione degli agenti della questura di Milano, Abdul G. era con altri due amici di colore dopo aver trascorso la notte in un locale in corso Lodi. A bordo dei mezzi pubblici erano arrivati in via Zuretti con l'intenzione di andare al centro sociale Leoncavallo. A quel punto i tre sono stati avvicinati da un furgone bar da cui sono scesi due uomini che li hanno accusati di avere rubato della merce. I due, uno intorno ai 25 anni, l' altro, un adulto sulla quarantina, sono passati alle vie di fatto e hanno cominciato a colpire il giovane e a lanciare epiteti razzisti: "sporchi negri vi ammazziamo". Gli aggrediti sono riusciti ad annotarsi parte della targa del furgone.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_762285498.html

Robbie Williams su un altro pianeta, lascio il pop per gli ufo

Roma, 14 set. (Apcom) - L'ex take that Robbie Williams vuole lasciare la carriera musicale per dedicarsi esclusivamente alla ricerca degli ufo. Lo scrive l'edizione domenicale del Daily Star, sottolineando che il cantante 34enne è ormai "ossessionato con la vita su altri pianeti e sostiene di aver incontrato ben due volte degli alieni". Nonostante sia blindato da un contratto discografico da oltre cento milioni di euro, secondo il tabloid, Williams passerebbe ormai la maggior parte del suo tempo a "guardare le stelle e chattare con gli ufologi". In un post rinvenuto dal giornale in un sito per appassionati, 'Above Top Secret', la popstar ha confermato il peggiore incubo dei suoi fan, minacciando che lascerà la musica se i discografici non sono disposti ad accettare il suo insolito passatempo. "Non sono preoccupato per la mia carriera - spiega Robbie - Ho avuto il mio posto al sole, tante tante volte. Se dovesse finire domani, mi sentirei già abbastanza appagato". L'artista ha firmato il contratto multimilionario per quattro album con la Emi nel 2002 e in questo momento dovrebbe lavorare all'ultimo cd. Invece di essere in studio, però, si è blindato nella sua supervilla di Hollywood Hills. La sua ultima apparizione in pubblico è stata un video-messaggio registrato per una manifestazione benefica al Wembley Stadium, domenica scorsa. http://www.apcom.net/newscronaca/20080914_123800_3b121ce_46665.shtml

A Napoli sequestrati 4 milioni di euro falsi

Roma, 14 set. (Apcom) - Sequestrati a Casoria, in provincia di Napoli, quattro milioni di euro falsi, due persone sono state arrestate in un blitz di polizia e guardia di finanza. Gli agenti del commissariato di polizia di Afragola in collaborazione con gli agenti della guardia di finanza del comando provinciale di Napoli hanno arrestato Salvatore Romito, 59 enne, Pasquale Romito, 36 enne, con l'accusa di falsificazione di monete, spendita e introduzione di monete false e ricettazione. Ieri sera, a conclusione di un'intensa attività investigativa, i poliziotti coadiuvati dai finanzieri, hanno condotto un'operazione di controllo in un'abitazione in Via Matteotti a Casoria.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20080914_122600_3b700bb_46664.shtml

Eurotunnel: ripreso transito vetture

Programmati per oggi una trentina di Eurostar (ANSA) - LILLE (FRANCIA), 14 SET - Il transito delle vetture e' parzialmente ripreso questa mattina nel tunnel sotto la Manica.Una trentina di Eurostar sono programmati per oggi sulle linee Parigi-Londra-Parigi e Bruxelles-Londra-Bruxelles. Nella prossima settimana Eurotunnel conta di assicurare il 35-40% del traffico complessivo nel tunnel, fortemente compromesso dall'incendio di giovedi' scorso, sviluppatosi per ragioni ancora ignote nel tunnel nord, a 12 km dall'entrata francese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-14_114267110.html

Fisco: incassi a 2 cifre da evasione

Roma +50%, Milano +12%, Napoli Bologna Genova e Venezia +10% (ANSA)- ROMA, 14 SET -Il fisco batte cassa in tutte le province:nei primi 8 mesi del 2008 incrementi a due cifre di incassi soprattutto a Roma,Milano,Napoli,Bologna. Secondo la societa' Equitalia Gerit da gennaio ad agosto e' aumentato del 50%,rispetto allo stesso periodo del 2007,l'incasso su Roma derivato dalla riscossione di tasse non pagate. Per Esastri che opera in Lombardia le entrate sono salite del 12% a Milano. Polis segnala una crescita del 10% a Napoli e Bologna,Genova e Venezia. Nomos indica un +2% a Torino.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-14_114267415.html

MO: minacce morte a Paul McCartney

L'ex Beatle terra' un concerto il 25 settembre (ANSA) - TEL AVIV, 14 SET - Sale la tensione in Israele per il concerto di McCartney a Tel Aviv: un predicatore islamico ha parlato di possibile attacco suicida. Omar Bakri, residente in Libano, ha accusato McCartney di essersi schierato 'con gli occupanti delle terre palestinesi e con le loro atrocita''. 'McCartney - ha aggiunto - e' un nemico di ogni musulmano. Se ha cara la vita, non vada in Israele perche' gli aspiranti martiri saranno ad attenderlo'. Il concerto e' previsto per il 25 settembre.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-14_114266414.html

La Franzoni diventa sarta in carcere - Confeziona biancheria di lusso nel laboratorio della Dozza

MILANO — Confeziona asciugamani e lenzuola di lusso. Dal carcere della Dozza di Bologna adesso Annamaria Franzoni lavora per l'«Alta moda». O almeno fa le prove generali, in vista della selezione per chi potrà partecipare al progetto «Ape Malandra» ideato da Valeria Ferlini, partito a San Vittore, esportato a Opera e ora in arrivo a Bologna. Annamaria, condannata a 16 anni (ora 13 per l'indulto) per l'omicidio del figlio Samuele, sta tentando di ritrovare una sua «normalità». Lo fa lavorando a macchina, la sua prima attività da quando, dal 21 maggio scorso la sua condanna è diventata definitiva. Finora aveva passato il tempo leggendo libri, riposandosi e guardando la tv, in attesa delle visite puntuali del marito Stefano e dei figli Davide e Gioele. Adesso ha deciso di reagire. Non più apatia, ma la voglia di costruirsi un piccolo mondo. Niente cucina, che pure era una delle cose che più la interessava da donna libera. A Monteacuto Vallese, dove ha vissuto (dopo Cogne) fino al suo ultimo giorno di libertà, le capitava spesso di aiutare proprio in cucina nell'agriturismo di famiglia. Niente giardinaggio, che è tra i laboratori più seguiti dalle detenute della Dozza. Lei ha scelto di creare, cucire. Tutti i manufatti verranno venduti all'esterno a bordo di un'Ape Piaggio, allestita come fosse una bancarella e che girerà per varie città d'Italia alla ricerca di acquirenti dei prodotti «made in carcere».
Continua ... http://www.corriere.it/cronache/08_luglio_19/franzoni_sarta_42defdf6-5542-11dd-bf7c-00144f02aabc.shtml

Gelmini: "Troppo tempo sui banchi l'orario scolastico va ridotto"

ROMA - Tempi duri per i più piccoli. E per i loro genitori. Il piano dei tagli alla scuola del ministro Gelmini è pronto. Verrà presentato venerdì 16 settembre ai sindacati della scuola. Tempi duri per chi frequenta le scuole materne ed elementari. Per quella dell'infanzia l'orario verrà ridotto a 24 ore a settimana con una sola maestra. Oggi le maestre sono due e assicurano 40 ore a settimana. In sostanza, tutti a casa a mezzogiorno e mezzo. Però con le maestre di ruolo in esubero potrà essere esteso il servizio. Stessa musica per le elementari con qualche variazione sullo spartito. Il principio base è: maestro unico e 24 ore a settimana. Ma se le famiglie lo richiedono alla scuola l'orario potrà essere prolungato a 27 o 30 ore, a condizione però che l'organico lo consenta. Peccato che il numero degli insegnanti venga stabilito sull'orario base, cioè 24 ore.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/scuola_e_universita/servizi/gelmini-2/gelmini-2/gelmini-2.html

India: esplosioni a New Delhi, sono almeno 30 i morti

NEW DELHI - Sono almeno 30 le vittime delle cinque esplosioni avvenute ieri nella zona commerciale di New Delhi, in India, e rivendicate dall'Indian Mujahiddin, un gruppo terroristico di matrice islamica. Il bilancio si aggrava di ora in ora ed e' costantemente aggiornato dalle televisioni e dai siti on line dei maggiori quotidiani indiani. La polizia locale, intanto, ha trovato altri due ordigni inesplosi nella zona di Connaught Place, vicino al Central Park. Secondo gli inquirenti dietro gli attentati ci sarebbe un musulmano vicino al SIMI, il movimento islamico degli studenti indiani. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A53BC153-AC9A-4211-0A17-B9FCA94CD9B0}

CHIAIANO 27 SETTEMBRE 2008 "JATEVENNE DAY"

Da quattro mesi la nostra comunità si sta mobilitando contro l'ennesimo scempio ambientale nella nostra regione, l'ipotesi del governo di costruire una mega discarica da 700 mila tonnellate di rifiuti nella Selva di Chiaiano, all'interno del Parco delle Colline. Una battaglia non solo contro la costruzione della discarica a Chiaiano, ma contro l'intero piano rifiuti voluto dal governo a dagli amministratori locali, incentrato su discariche ed inceneritori.Un piano, che dopo 14 anni di malgoverno, tende ad affermare gli interessi dei poteri forti sulla pelle di intere comunità. In questi mesi abbiamo avuto l'occasione di conoscere nelle lotte le altre comunità della Campania che resistono alla devatsazione ambientale, e tutte le comunità che nel nostro paese difendono i beni comuni ed il diritto al dissenso.La manifestazione nazionale del 1 giugno, ha visto accorrere a Chiaiano e Marano, in virtù del mutuo soccorso, migliaia di cittadini ed attivisti dei comitati. Comunità con le quali abbiamo avuto modo di conoscerci e contaminarci, comprendere le ragioni delle lotte in difesa dei beni comuni e comprendere come in questo paese oggi é in atto un emergenza democratica senza precedenti.La battaglia di Chiaiano e Marano, ha assunto un valore simbolico importante nello scontro tra le comunità resistenti e gli interessi dei poteri forti. Da un lato la determinazione di chi ha preso tra le mani il destino del propri territorio, ha delegittimato le istituzioni del malgoverno, e ne ha costruite delle altre, attraverso i presidi, le assemblee, e la difesa del potere decisionale sulle scelte del territorio. Dall'altro i poteri forti, intenti ad applicare la ricetta della difesa dei propri interessi davanti allo shock che le comunità della Campania hanno subito con la cronica crisi dei rifiuti. Gli interessi degli inceneritoristi legati a Confindustria, come Fibe, il gruppo Impregilo, e A2A, gli interessi di chi come l'attuale governo deve entrare nella spartizione degli affari speculativi della nostra regione fino ad ora gestiti dal centro sinistra.Gli interessi di pochi , contro la vita di tutti.Esattamente come avviene a Vicenza o in Val di Susa , in cui altri interessi, quelli della CMC, della Lega Coop, del governo americano, vengono difesi contro l'interesse delle comunità.La nostra resistenza al governo, ha visto mettere in campo da quest'ultimo il massimo della forza possibile.
Continua ...
http://www.altrosud.info/modules.php?name=News&file=article&sid=214

Trovato morto lo scrittore Foster Wallace, forse suicidio

Roma, 14 set. (Apcom) - Lo scrittore americano David Foster Wallace, 46 anni, è morto nella sua abitazione in California. L'autore di "Infinite Jest" - colossale monumento del postmodernismo - e di altri importanti romanzi e reportage è stato trovato impiccato dalla moglie e la polizia sembra propendere per l'ipotesi del suicidio. Wallace aveva conquistato la notorietà col suo primo romanzo nel 1987, "La Scopa del sistema", per poi pubblicare la sua opera principale nove anni dopo con le oltre mille pagine di "Infinite Jest". Attualmente Wallace insegnava scrittura creativa e letteratura inglese presso il Pomona Vollege, sempre in California. Raggiunto dalla notizia della morte, il preside del college, gary Kates, ha sottolineato come lo scrittore si curasse con estrema attenzione "dei suoi studenti". Col suo lavoro "ha trasformato la vita di molti giovani, è una grande perdita per la nostra facolta". Molto apprezzato dalla critica, il suo esordio venne salutato con estremo favore del New York Times che a proposito della "Scopa del sistema" parla di un interessante tentativo "di raccontarci la follia dell'America contemporanea con una combinazione di stili che va dai giochi di parole alla Joyce alla paradoia letteraria e al picaresco". La sua grande opera "Infinite Jest" venne poi inserita da Time tra le 100 migliori opere in lingua inglese tra il 1923 e il 2005. Oltre che come romanziere, Wallace era attivo come giornalista e reporter e collaborava regolarmente con Esquire, GQ, Harper's, il New Yorker e ka Paris Review. Tra i suoi lavori tradotti in italiano: La Scopa del Sistema, (1987) - Fandango Libri; La ragazza dai capelli strani, (1990) - Minimum Fax; Verso occidente l'impero dirige il suo corso, (2000) - Minimum Fax; Infinite Jest, (1996) - Fandango Libri; Brevi interviste con uomini schifosi, (1999) - Einaudi; Oblio, (2004) - Einaudi.

Gb; I Lib-dem ci ripensano: l'euro non e' una priorita'

Roma, 14 set. (Apcom) - I liberal-democratici britannici ci ripensano. L'ingresso della Gran Bretagna nella zona euro e l'adozione della moneta unica non sono più, a sorpresa, una delle priorità politiche per il partito guidato da Nick Clegg. L'inattesa svolta, rivela oggi l'Independent, dopo un vertice nella serata di ieri. Parlando al giornale britannico, Clegg ribadisce come l'europeismo rimanga una delle caratteristiche chiave della sua formazione ma precisa che considerati la situazione economica, la situazione fiscale e altri problemi interni l'adozione dell'euro per il momento è una questione che può essere rinviata e non occupa certo il primo posto in agend. La decisione, sottolinea il quotidiano, non ha mancato di stupire vasti settori del partito e il giornale cita una fonte vicina a Clegg che ironizza sul cambio di atteggiamento. Clegg, dice la fonte, era sempre stato quasi "messianico" sul ruolo dell'euro.
http://www.apcom.net/newsesteri/20080914_085300_4caee39_46649.shtml

'Ndrangheta: preso latitante a Roma

Domenico Ladini, personaggio di spicco criminalita' calabrese (ANSA) - ROMA, 14 SET - Domenico Ladini di 53 anni latitante da quasi quattro mesi, e' stato arrestato nella notte dai carabinieri della Capitale. Personaggio di spicco della criminalita' organizzata calabrese, si era rifugiato in un covo a Vicovaro, alle porte di Roma, dov'e' stato catturato dopo settimane di appostamenti. La magistratura antimafia di Reggio Calabria aveva emesso nei suoi confronti un ordine di custodia cautelare con l'accusa di associazione a delinquere.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-14_114265781.html

Camorra: sequestrati contanti al clan Belforte

Caserta. 358 mila euro in contanti, in massima parte banconote da 500 euro, contenute in tre cassette in ferro, nascoste nel sottoscala di un deposito di videogiochi di proprietà del fratello di un elemento di spicco del clan camorristico dei Belforte sono stati sequestrati da agenti ...del commissariato di Marcianise. (Caserta) L'operazione che ha portato all'individuazione dell'ingente somma, ritenuta provento delle attività illecita dell'organizzazione, capeggiata dai fratelli Domenico e Salvatore Belforte, entrambi da tempo in carcere, e attiva tra Marcianise, Caserta e zone limitrofe, è stata coordinata dal dirigente del commissariato, vice questore Ettore Cecere, nell'ambito dei servizi disposti dal questore, Carmelo Casabona, per accertare i sistemi di riciclaggio ed individuare il collettore ed il custode del denaro del potente clan. Il deposito nel quale è stato trovato il denaro è di proprietà di Andrea Raucci, di 34 anni, fratello di Domenico, quest'ultimo soprannominato "Mimì o pazzo", elemento di spicco del clan, in carcere da tempo perché, tra l'altro, accusato dell'omicidio di Lorenzo Iodice, ucciso il 3 gennaio del 1999 a Marcianise, Andrea Raucci, presente alla perquisizione effettuata dalla polizia nel suo deposito non è stato in grado di giustificare la presenza del denaro, che è stata sequestrata. Agenti del commissariato di Marcianise e della squadra mobile di Caserta stanno indagando per accertare la provenienza del denaro sequestrato.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/8988/48/

Usa: scrittore D. F. Wallace impiccato

Aveva 46 anni, famoso per romanzo- evento 'Infinite Jest' (ANSA) - WASHINGTON, 14 SET -Lo scrittore americano David Foster Wallace,46 anni,e' stato trovato morto impiccato nella sua casa a Clermont,nel sud della California. Secondo la polizia, riferisce il NYT, e' stata la moglie a scoprire il cadavere. Narratore, saggista e autore noto per la sua cupa ironia, Wallace aveva raggiunto fama mondiale 12 anni fa con il romanzo 'Infinite Jest', libro-evento di oltre 1400 pagine (in Italia lanciato da Fandango) che gli valse un finanziamento come 'genio' dalla MacArthur Foundation.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-14_114265419.html

Russia: cade aereo, morto un italiano

Boeing Areoflot precipita negli Urali, nessun sopravvissuto (ANSA) - MOSCA, 14 SET - C'erano 21 cittadini stranieri fra i quali un italiano, fra le 88 vittime della sciagura aerea avvenuta nella notte in Russia. Un Boeing 737 dell'Aeroflot e' precipitato vicino alla citta' di Perm, negli Urali. Lo ha reso noto la compagnia di bandiera russa che ha precisato che non vi e' nessun sopravvissuto tra i membri d'equipaggio e i passeggeri tra cui 21 stranieri: 9 azerbaigiani, 5 ucraini, un italiano,un francese, uno svizzero, un lettone, un americano,un tedesco e un turco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2008-09-14_114265303.html

sabato 13 settembre 2008

Lhc, gli hacker violano i computer dell'acceleratore di particelle

Ginevra, 13 set. - (Adnkronos) - L'acceleratore di particelle 'Large Hadron Collider' di Ginevra è stato attaccato, con successo, da un gruppo di hacker greci. La notizia della violazione dei sistemi informatici del Cern arriva dal quotidiano inglese 'Telegraph'. Il gruppo di hacker, rivela il giornale britannico, denominato 'Greek security team', Gst, è riuscito ad accedere ai server dell'esperimento modificandone la home page pubblica con una personalizzata. Nella nuova pagina il Gst ricorda agli scienziati di 'non combinare pasticci', evidenziando come la sicurezza del centro di ricerca nucleare europeo abbia numerose lacune. L'attacco degli hacker, prosegue il 'Telegraph', oltre a portare all'immediato oscuramento della pagina, avrebbe danneggiato un file e poco altro, ma il pericolo per l'esito dell'esperimento è stato serio. Una volta riuscito ad infiltrarsi nel sistema, il Gst non era infatti troppo lontano dal poter accedere anche al computer che controlla uno dei magneti da oltre 12 mila tonnellate. Se avesse voluto sarebbe forse stato in grado di falsare una parte della prova, con conseguenti danni milionari. La falla informatica non preoccupa tuttavia i responsabili del Cern. "Non ci sembra ci siano stati gravi danni e tutto è stato scoperto rapidamente - dichiara il portavoce James Gillies - Abbiamo una rete composta da molti livelli di sicurezza". I responsabili della sicurezza hanno intanto provveduto a rimuovere i file inseriti dagli hacker, prestando particolare attenzione alla presenza di 'backdoor', e stanno ora cercando di capire come questo attacco si sia potuto verificare. La teoria principale, conclude il quotidiano inglese, è che il Gst abbia sfruttato i dati di accesso di qualche addetto dell'acceleratore statunitense 'Tevatron' del Fermilab.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2483850426

Iraq: Golf News, "gli USA potrebbero tentare di assassinare al-Maliki"

BAGHDAD, 13 SET - Gli Stati Uniti, sempre più contrariati dall'atteggiamento del premier iracheno Nuri al-Maliki, in particolare dalla sua insistenza che le tutte forze USA lascino l'Iraq entro fine 2001, potrebbero cercare di rovesciarlo o perfino di assassinarlo. È quanto riferisce il quotidiano arabo Gulf News. "Al-Maliki ha iniziato a indebolire l'influenza di quei comandanti che sono considerati protetti degli americani all'interno delle forze armate e di sicurezza irachene. Ciò ha sollevato preoccupazioni nel comando militare USA a Baghdad. Il congelamento dei poteri del capo di Stato maggiore dell'esercito, Babakir Zebari, è la prima indicazione di questa tendenza", dice il rapporto, che il giornale degli Emirati Arabi Uniti è riuscito a vedere. Secondo il documento, gli USA sospetterebbero che il premier iracheno si stia avvicinando all'Iran per lanciare una vasta operazione militare a Bassora, a Baghdad - a Sadr City, e nella provincia di Maysan, in preparazione di un ritiro completo delle forze USA dall'Iraq.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4075&Itemid=22

Forlì, in 180 bloccati all'aeroporto - Oltre 10 ore di attesa per volare

FORLI' - Dovevano tornare a casa dopo aver partecipato a una manifestazione di vela a Cervia, ma venti ragazzini siciliani tra i 6 e i 12 anni, insieme ai loro accompagnatori e agli altri circa 150 passeggeri del volo Forlì - Catania, sono rimasti a terra. Il volo numero IV583 della compagnia low cost Wind Jet doveva alzarsi in volo dall'aeroporto Ridolfi verso Fontanarossa alle 8 e 50 ma, a causa di non meglio precisati "problemi tecnici" all'aeromobile, la sua partenza è stata rinviata alle 11, alle 13, alle 17 e 30 ed infine alle 19.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/cronaca/ryan-rinvio/windjet-rinvio/windjet-rinvio.html

Vivisezione, l'Europa salva le scimmie

BRUXELLES — Criceti, 1537; cani, 1064; topolini, 534.614; scimmie (cercopitechi), 395; cavalli e asini, 63; gatti, 30; rane, 4636. Sono alcuni degli animali usati per esperimenti di ricerca nei laboratori italiani, in un anno, secondo i dati presentati alla Commissione Europea dal nostro ministero della sanità. Le cifre sono simili a quelli di altri paesi europei: ogni anno, nella Ue, 12,1 milioni di animali vengono sezionati o sottoposti a studi più o meno cruenti. Ma l'Europa è a una svolta: come spiega in suo documento la Direzione ambiente della Commissione europea, al termine di una consultazione a tappeto avviata su questi temi, “un'enorme quantità di lettere” è arrivata fino a quest'estate da tutti i 27 paesi, per sollecitare una revisione della vecchia direttiva del 1986 sul benessere degli animali, ritenuta non più adeguata. Obiettivo dichiarato della Ue: «rafforzare la normativa » e «assicurare agli animali cure adeguate e trattamenti senza crudeltà». Soprattutto per quanto riguarda i «primati non umani», le scimmie: per le quali «condividiamo la preoccupazione dei cittadini», scrive la Commissione.
Continua ... http://www.corriere.it/animali/08_settembre_13/vivisezione_offeddu_c44c5d8a-8160-11dd-95db-00144f02aabc.shtml

Olanda: pagati per lasciare l'auto

4 euro per ogni viaggio, sconti su ferrovie, orario flessibile (ANSA) - BRUXELLES, 13 SET - In Olanda i pendolari saranno pagati per lasciare l'auto a casa e utilizzare altri mezzi per recarsi al lavoro nelle ore di punta.L'esperimento anti-traffico coinvolge circa 800 persone, autorita' pubbliche, universita' e aziende. Chi rinuncera' all'auto ricevera' quattro euro per ogni viaggio. Le ferrovie olandesi offriranno sconti e si potra' beneficiare di una certa flessibilita' di orario sul lavoro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-13_113277334.html

Cina: almeno 254 morti frana miniera

Sono stati trovati decine di altri corpi (ANSA) - PECHINO, 13 SET - E' salito a 254 morti il bilancio della frana di detriti avvenuta nei giorni scorsi in una miniera di ferro di Taoshi, in Cina. Come ha riferito infatti l'agenzia Nuova Cina, oggi sono stati rinvenuti decine di altri corpi. L'agenzia ufficiale cinese, citando il ministro della sicurezza sul lavoro Wang Jun, aveva detto giovedi' che ''diverse centinaia'' di persone erano ancora sepolte sotto le macerie. L'ultimo bilancio diffuso ieri parlava di 178 morti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-13_113281447.html

Cina: autobus precipita, 51 morti

Le autorita' non escludono che altre persone siano salite (ANSA) - SHANGHAI, 13 SET - Almeno 51 persone sono morte quando l'autobus su cui viaggiavano e' uscito di strada precipitando in un burrone nel sudovest della Cina. Il bus era partito da Bazhong, nella provincia del Sichuan, ed era diretto a Nongbo, nello Zhejiang e le autorita' locali non escludono che oltre alle 51 persone prese a bordo alla partenza, ce ne fossero altre salite durante il percorso. Nel 2007 in Cina ci sono stati 81 mila morti per incidenti stradali, pari a 223 vittime al giorno.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-13_113281550.html

Ike: Bush dichiara stato calamita'

Attivate risorse federali per far fronte a danni (ANSA) - WASHINGTON, 13 SET - Il presidente americano George W. Bush ha dichiarato le zone costiere del Texas aree colpite 'da un disastro di vaste proporzioni'.Ha attivato le risorse federali per far fronte ai danni provocati dal passaggio dell'uragano Ike. Lo ha reso noto la Casa Bianca. La dichiarazione di calamita' naturale servira' a mettere a disposizione una serie di risorse federali per la zona di Houston, colpita dall'uragano, dove i danni sono ancora impossibili da quantificare.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-13_113281212.html

Base Vicenza: corteo contro Ederle2

Circa duemila persone stanno sfilando verso aeroporto berico (ANSA) - VICENZA, 13 SET - Un corteo di circa duemila persone ha iniziato a sfilare per le vie di Vicenza per manifestare contro il raddoppio della base Usa. La manifestazione, coordinata dai Comitati No Dal Molin, e' partita da Piazza Matteotti e raggiungera' l'aeroporto berico. Nel corteo ci sono una delegazione dei comitati 'No Mose' di Venezia e 'No Tav' della Val di Susa, un gruppo di trentini del movimento che si oppone alla cittadella militare di Mattarello e una rappresentanza degli abitanti di Chiaiano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-13_113278562.html

Europee: Caruso, messaggio da blog

'Non lamentarsi se qualcuno si ritrova con proiettile in gamba' (ANSA) - ROMA, 13 SET - Messaggio dell'ex parlamentare del Prc, Francesco Caruso sul suo blog, a proposito del dibattito sulla legge elettorale europea. 'Facciano le riforme che credono, basta che non vengano poi a lamentarsi se qualcuno di loro si ritrova con un proiettile conficcato in una gamba. Non e' un auspicio ne' una minaccia, ma una constatazione sui rischi che il sistema politico incorre nel sospingere e costringere centinaia di migliaia di persone ad una condizione politica extraparlamentare'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-13_113279832.html

NUBIFRAGI CAUSANO DANNI IN TUTTA ITALIA

ROMA - Inondazioni, alberi caduti, danni causati da fulmini: l'ondata di maltempo di queste ore ha causato disagi su tutto il territorio italiano. Nel Bolognese, forti temporali hanno causato allagamenti nelle abitazioni al di sotto del livello del piano stradale, in particolare tra Budrio e Minerbio. Situazione analoga a Mantova, dove il nubifragio del primo pomeriggio ha allagato scantinati, garage e sottopassaggi, e causato la sospensione della partita Mantova-Vicenza. I temporali hanno fatto danni anche al centro-sud. A Viterbo, stamattina, si è aperta una voragine di oltre un metro: il terreno ha ceduto a causa del nubifragio che ha colpito tutta la provincia. Ieri pomeriggio, a Urbino, un fulmine si è abbattuto su una vecchia abitazione colonica di Pieve di Cagna, dove alloggiava un'anziana, rimasta illesa. A Terni, un albero si è abbattuto su un'automobile in sosta. Trombe d'aria e allagamenti nel salernitano: nell'Agro Nocerino-Sarnese, il torrente Solofrana è straripato in più punti (non ci sarebbero danni alle persone). A sud del capoluogo, a Picciola di Pontecagnano, una tromba d'aria ha scoperchiato un capannone industriale, e due persone sono rimaste lievemente ferite. Anche la Sardegna è stata colpita, tra ieri e oggi, dal maltempo. L'aeroporto di Alghero è rimasto chiuso per tutta la notte (lasciando a terra 1.200 passeggeri), dopo essere stato danneggiato da una tromba d'aria. E' stato riaperto alle 12. Oltre ai danni materiali, le condizioni meteo stanno creando problemi per l'allestimento di alcuni spettacoli ed eventi: a Villafranca (Verona), non ci sarà il concerto di Gianna Nannini, a Bari è stato annullato quello di Ennio Morricone, mentre a Campobasso è a rischio la Notte bianca. Secondo l'avviso di "avverse condizioni meteorologiche" emesso ieri dalla Protezione civile, il maltempo dovrebbe protrarsi ovunque per tutto il fine settimana. In questi giorni, la diminuzione della temperatura sara' netta: anche 10 gradi in alcune zone. Per domani, si prevedono precipitazioni diffuse al nord (con attenuazione nel corso della giornata), e fenomeni sparsi al centro, al sud e sulle isole.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_762252921.html

Alitalia, Berlusconi: ''Siamo col fiato sospeso''. Sindacati convocati alle 21

Roma, 13 set. (Adnkronos/Ign) - "Siamo col fiato sospeso". Così Silvio Berlusconi sulla vertenza Alitalia annunciando che probabilmente a breve incontrerà i sindacati.A chiedere, dopo l'incontro con il commissario straordinario di Alitalia Augusto Fantozzi, un intervento di palzzo Chigi per sbloccare la situazione venutasi a creare dopo l'abbandono del tavolo della trattativa da parte della Cai erano stati infatti nel pomeriggio le stesse parti sociali. ''Cruciale è l'intervento del premier che ora non può esimersi dal trovare una soluzione'', aveva affermato il segretario nazionale della Uil Trasporti Marco Veneziani.Ma a frenare su una convocazione ufficiale è il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi che puntualizza: "Se ci si incontra tutti è per firmare. Siamo in una fase in cui i contatti hanno tutti un carattere informale. Ci sono contatti continui". Stasera dunque "non c'è nessuna convocazione ufficiale".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2482684605

VENEZUELA: COSPIRAZIONE ANTI-CHAVEZ, CONFERMATO ARRESTO EX ALTO UFFICIALE

Caracas, 13 set. - (Adnkronos/Dpa) - Le autorita' venezuelane hanno confermato l'arresto di un alto ufficiale della marina in pensione, sospettato di essere coinvolto in un complotto contro il presidente Hugo Chavez che, a sua volta, ha accusato gli Stati Uniti di appoggiare un tentativo di golpe a Caracas. Il ministro dell'Interno venezuelano, Tarel El Aissami, ha detto che e' stato arrestato ieri sera l'ex vice ammiraglio Carlos Milla'n Milla'n, sulla base di intercettazioni telefoniche che proverebbero la sua partecipazione alla cospirazione.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2483704144

Medicina: Montalcini, Produrremo Ngf Biotech Per Alzheimer

(ANSA) - ROMA, 13 SET - Sta per nascere in laboratorio una molecola-farmaco a base del fattore di crescita neuronale (Ngf) per combattere l'Alzheimer. L'annuncio e' del premio Nobel Rita Levi Montalcini che in un articolo sul Corriere della Seara spiega come sia stata dimostrato da alcuni anni il legame tra insorgenza della malattia neurologica e la carenza della molecola da lei scoperta. ''Lo studio dell'attivita' biologica dell'Ngf e' tutt'ora in continua evoluzione - spiega il premio Nobel - una lunga saga i cui nuovi capitoli devono essere ancora scritti''. ''Gli studi prodotti nel nostro istituto, l'Europena Brain Research Institute di Roma - continua Montalcini - si propongono di realizzare un Ngf ingegnerizzato ed ottimizzato per essere farmacologicamente disponibile per l'applicazione terapeutica nella malattia di Alzheimer e di altre patologie di natura neurodegenerativa''.
http://it.notizie.yahoo.com/ansa/20080913/thl-medicina-montalcini-produrremo-ngf-b-deebc83.html

Uragani: Ike raggiunge Houston

In 4 milioni senza elettricita', si temono danni ingenti (ANSA) - WASHINGTON, 13 SET - L'uragano Ike ha raggiunto la citta' di Houston nel Texas, e oltre 4 milioni di persone sono al momento senza energia elettrica. Lo riferisce la Cnn. La forza del vento e' stimata intorno ai 160 km orari, con raffiche fino a 217 km orari che creano preoccupazioni per i danni soprattutto agli edifici piu' alti. Ike resta un uragano di categoria 2 ma si e' abbattuto sulla costa con venti a un soffio da categoria 3.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-13_113275749.html

Alitalia: da lunedi' voli a rischio

Commissario Fantozzi: anche apertura procedura Cigs (ANSA) - ROMA, 13 SET - 'Fino a domani abbiamo i voli garantiti, da lunedi' no. Non ci riforniscono di carburante', ha annunciato Augusto Fantozzi. Il commissario straordinario di Alitalia-dicono i sindacati- ha aggiunto che lunedi' aprira' la procedura di Cassa integrazione straordinaria per il personale di volo dei 34 aerei che sono gia' a terra e che 'la mobilita' per tutti ci sara' quando non ci sara' piu' niente da fare. Da lunedi' il commissariamento sara' esteso a tutte le societa' del gruppo'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-13_113277264.html

GAS: SCARONI, EUROPA DIPENDERA' DA RUSSIA PER PROSSIMI 10 ANNI

Perugia, 13 set. - (Adnkronos) - L'Europa ''non puo' vivere senza il gas russo. Sicuramente per i prossimi 10 anni''. Lo afferma l'amministratore delegato di Eni, Paolo Scaroni, intervenendo al meeting di Confesercenti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2483080544

85 detenuti morti da inizio anno, tra di essi 33 suicidi

Roma, 13 set. (Apcom) - Nelle carceri italiane dal 1° gennaio al 12 settembre 2008 sono morti in totale 85 detenuti, dei quali "almeno" 33 per suicidio (alcuni casi sono dubbi e si attende l'esito delle indagini). Rispetto allo stesso periodo del 2007 il numero di suicidi tra i detenuti è aumentato dell'11%, mentre il numero totale delle "morti da carcere" è aumentato del 5% circa. E' quanto emerge dal dossier 2008 dell'agenzia 'Ristretti News', in collaborazione della Conferenza regionale volontariato Giustizia del Veneto. L'incremento percentuale delle morti in carcere (suicidi compresi) è comunque inferiore al tasso di crescita della popolazione detenuta, che in un anno è stato di oltre il 15%. Le "proiezioni" per l'intero anno 2008 dicono che a fine anno i suicidi tra i detenuti potrebbero arrivare a "quota" 50 (contro i 45 del 2007) e il totale dei decessi a 128 (contro i 123 del 2007). I "casi" raccolti nel Dossier comunque non rappresentano la totalità delle morti che avvengono all'interno dei penitenziari: "purtroppo molte morti in carcere - si legge in un cominucato di "Ristretti News' passano ancora sotto silenzio, diventando mera statistica, mentre il nostro intento è di ridare una dimensione umana, una storia e un nome, ai detenuti che muoiono, spesso nell'indifferenza dei mezzi di comunicazione e della società". In otto anni, dal 2000 ad oggi, secondo le elabotrazioni raccolte nel Dossier i detenuti morti in carcere sono stati 1.298, tra cui 468 per suicidi accertati.
http://www.apcom.net/newscronaca/20080913_115100_54637a8_46596.shtml