martedì 5 maggio 2009

ATTACCO A NAVE ITALIANA SVENTATO DA MARINA

Ancora una nave italiana sotto attacco dei pirati lungo la pericolosa rotta del golfo di Aden, tra Somalia e Yemen. Questa volta l'imbarcazione degli assalitori e' stata messa in fuga dall'intervento della fregata Maestrale della Marina Militare. Tutto e' successo in mattinata, intorno alle sette: il mercantile Neverland - un tanker con 22 persone a bordo della compagnia Finaval di Roma - uscito dal Canale di Suez, dopo essere partito dall'Egitto, e' in navigazione verso l'India.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_959080044.html

'NDRANGHETA: PG CATANZARO NON RINNOVA APPLICAZIONE PM A DDA, PROCESSI E INCHIESTE A RISCHIO

Crotone, 5 mag. - (Adnkronos) - Rischiano una brusca battuta d'arresto le inchieste e i processi a carico degli esponenti della 'ndrangheta di Crotone. Da un mese circa il sostituto procuratore Pier Paolo Bruni non ha piu' infatti l'applicazione alla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, per conto della quale ha seguito le inchieste piu' scottanti degli ultimi dieci anni. Secondo quanto si apprende in ambienti giudiziari, al rinnovo dell'applicazione erano favorevoli sia il procuratore capo di Crotone, Raffaele Mazzotta, sia il procuratore di Catanzaro Vincenzo Antonio Lombardi, ma il procuratore generale Dolcino Favi non ha ritenuto di seguire le indicazioni.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3278939410

Bersani, videoforum a Repubblica tv - Ha ragione Veronica, si muove da "Imperatore"

ROMA - Il divorzio Berlusconi-Lario? E' il premier che da sempre usa il privato in politica. Le critiche di Avvenire al premier? Un pugnetto sul tavolo. La ricostruzione all'Aquila? Per il governo è un terremoto di serie B. Le alleanze del Pd? Un partito non cresce mai da solo. Pierluigi Bersani, responsabile economico del Pd, risponde a tutto campo ai 200 messaggi degli spettatori di Repubblica Tv, durante il videoforum condotto da Massimo Giannini. Caso Berlusconi-Lario. La sinistra è accusata dl premier di complotto.
"Spiace che l'Italia e la politica si infilino in una soap opera ma è Berlusconi che ha da sempre contabilizzato in politica i suoi successi privati. Questo è chiaramente un insuccesso e ora vedremo come il premier con le sue televisioni si comporterà, anche se la politica dovrebbe occuparsi di altro. Comunque questo è un insuccesso. Poi ci sarà una contabilizzazione di cui si occuperà l'opinione pubblica".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/partito-democratico-28/videoforum-bersani/videoforum-bersani.html

Georgia: sventato golpe militare

Tbilisi accusa Mosca di essere coinvolta (ANSA) - MOSCA, 5 MAG - Il ministero degli interni georgiano ha annunciato di aver sventato un golpe militare, accusando la Russia di essere coinvolta. Lo ha detto il portavoce del ministero dichiarando che gli alti ufficiali coinvolti sono stati arrestati e che risultano legati ai servizi segreti russi. Ancora in corso una ribellione, in una base a Mukhrovani. Le indagini hanno fatto emergere un coordinamento con la Russia, intenzionata a far saltare le esercitazioni Nato in Georgia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-05-05_105355183.html

Ecomafia business senza crisi

Legambiente presenta il rapporto 2009: reati per 20, 5 miliardi (ANSA) - ROMA, 5 MAG - In Italia l'Ecomafia non conosce crisi: un business di 20,5 miliardi di euro per 25.776 ecoreati accertati. Questa la fotografia scattata da Legambiente nel rapporto annuale Ecomafia 2009 presentato a Roma. Sono 31 i milioni di tonnellate di rifiuti speciali, come una montagna alta 3.100 metri, quasi quanto l'Etna, spariti nel nulla; 28 mila nuove case abusive e 258 clan censiti. Crescono le aggressioni al patrimonio culturale, racket degli animali ed agromafie.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-05_105356614.html

Casini: se vince Si' Camere sciolte

Leader Udc: complotto dietro Veronica? Fa scappare da ridere (ANSA) - MILANO, 5 MAG - ''Se vince il si' e' chiaro che il giorno dopo si sciolgono le Camere e si va a nuove elezioni'', ha detto il leader dell'Udc, Casini.''Il Pd che votera' si' - ha aggiunto - si prepara a santificare Silvio Berlusconi che diventera' santo subito''. Riguardo poi alla vicenda Lario-Berlusconi, questo il commento di Casini: ''francamente parlare di complotto fa scappare da ridere''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-05_105358994.html

Affetta da sclerosi multipla si bagna a Lourdes e torna a camminare

Frosinone, 5 mag. - (Adnkronos) - Era affetta da sclerosi multipla, malattia che l'aveva costretta all'uso delle stampelle e talvolta della carrozzina. Dopo essersi bagnata nelle piscine delle acque di Lourdes, al rientro in refettorio, ha sentito il bisogno di alzarsi in piedi: così davanti a un centinaio di persone ha abbandonato la carrozzina, ha iniziato a camminare speditamente fino a restare in equilibrio su una sola gamba.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3276610335

Ecco perché se Berlusconi divorzia da Veronica sana il 'vulnus' con la Chiesa cattolica

Roma, 5 mag. (Adnkronos) - L'ADNKRONOS ha interpellato un esperto di diritto canonico sugli effetti di un eventuale divorzio del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi con la moglie Veronica Lario da lui sposata solo civilmente, ovvero con un matrimonio non riconosciuto dalla Chiesa, e la risposta ricevuta e' la seguente: ''Alcuni quotidiani hanno affrontato il problema delle ricadute dell'annunziato divorzio tra Silvio Berlusconi e Veronica Lario sull'affidabilita' del premier del Popolo della Liberta' e, per il carattere liederistico di tale partito, del partito nel suo insieme nei confronti del mondo cattolico e in particolare della Chiesa Cattolica in Italia. Si deve anzitutto notare che nessuna rilevanza ne' canonica ne' morale avrebbe il divorzio tra il Berlusconi e la Lario, perche' esso andrebbe a sciogliere sul piano dell'ordinamento civilistico un legame che per la Chiesa e' non solo inesistente ma addirittura ''illecito'', in quanto invalido e illecito e' per la Chiesa il matrimonio ''ut aiunt, tantum civile'' che detto divorzio verrebbe a disciogliere, perche' contratto in forza di un precedente divorzio di matrimonio canonico tuttora in essere''.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3277406867

Oms: registrati 1.124 contagi in tutto il mondo. Dagli Usa all'Europa la mappa aggiornata dell'influenza

Roma, 5 mag. (Adnkronos/Ign) - Dall'America all'Europa la carta dei Paesi colpiti. Il virus sbarca anche in Italia:
  • Messico: 590 confermati e 25 decessi
  • Stati Uniti: 286 casi confermati e un morto in Texas
  • Canada: 140 casi confermati S
  • pagna: 54 casi confermati
  • Austria: 1 caso confermato
  • Italia: 2 i casi confermati secondo l'Oms, ma l'Istituto superiore di sanità parla invece di 5 casi accertati
  • Germania: 8 casi confermati
  • Regno Unito: 18 casi confermati
  • Danimarca: 1 caso confermato
  • Francia: 4 casi confermati
  • El Salvador: 2 casi confermati
  • Israele: 4 casi confermati
  • Nuova Zelanda: 6 casi confermati
  • Portogallo: 1 caso confermato
  • Olanda: 1 caso confermato
  • Svizzera: 1 caso confermato
  • Sudcorea: 1 caso confermato
  • Cina: 1 caso confermato
  • Hong Kong: 1 caso confermato
  • Corea: 1 caso confermato
  • Costa Rica: 1 caso confermato
  • Colombia: 1 caso confermato
  • Irlanda: 1 caso confermato
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3276610259

RUSSIA: LAVROV NON PARTECIPERA' A CONSIGLIO NATO

Mosca, 5 mag. (Adnkronos/Dpa) - La Russia ha cancellato la sua partecipazione al Consiglio insieme alla Nato fissato a Bruxelles nei giorni 18 e 19 per protestare contro le esercitazioni militari dell'Alleanza atlantica in Georgia, manovre che inizieranno domani e dureranno oltre un mese. Il ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, considera inappropriati questi colloqui (che riprendono dopo la sospensione che ha fatto seguito alla guerra fra Russia e Georgia della scorsa estate), ha spiegato l'ambasciatore di Mosca alla Nato, Dmitri Rogozin. Il segretario generale della Nato, Jaap de Hoop Scheffer, ha espresso ''rincrescimento'' in quanto ''questo incontro ministeriale avrebbe costituito una buona opportunita' di discutere questioni di reciproca preoccupazione'' e auspica che possa essere fissata una nuova data ''nel prossimo futuro''. Fonti della Nato confermano all'agenzia di stampa tedesca ''Dpa'' che il consiglio e' stato cancellato, dopo la decisione di Mosca.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3278226977

lunedì 4 maggio 2009

Berlusconi per la prima volta barcolla seriamente, che sia l'inizio del declino? Incrociate le dita.

In un paese comico come il nostro non sono le amicizie mafiose che mettono in pericolo una carriera politica, non è neppure un mega conflitto di interesse. In Italia non importa a nessuno se sei piduista, come non conta che tu abbia dato dell'eroe ad un mafioso pluriomicida. Gli italiani se ne infischiano se il partito che gli piace è stato fondato da un mafioso accertato, fanno spallucce se gli spieghi che il loro leader è un pluri-prescritto sfuggito alle condanne grazie proprio al potere politico che ha in mano da anni.In Italia succede tutto questo, ma se esce uno scandalo familiare rischi di perdere due milioni di voti, infatti il pluri-prescritto dopo l'eclatante vicenda con Veronica comincia a barcollare sull'elettorato cattolico che, non si sa perché accetta un divorzio ma non due. La situazione potrebbe peggiorare ulteriormente in quanto le parole di Berlusconi a Ghedini ("Saremo durissimi con Veronica, vuole mettermi i figli contro"), sono abbastanza forti e potrebbero compromettere il suo consenso rispetto ad una fascia ancora più sensibile, quella delle madri, da sempre poco inclini a perdonare gli uomini che tirano in ballo i figli e fanno rimbalzare le responsabilità sulle donne.
A tutta questa bufera che si sta abbattendo sul pluri-prescritto va aggiunta un'intesa sempre più traballante con Gianfranco Fini. I due avevano un appuntamento per giovedì scorso. Il premier lo ha annullato. E non a caso. Al presidente della Camera addossa una quota consistente di responsabilità per quel che sta accadendo. Secondo Berlusconi, l'editoriale contro il "velinismo" di "Fare Futuro", la fondazione che fa capo proprio a Fini, è stato uno degli elementi che ha fatto scatenare la signora Lario. "Con Fini non ci parliamo più da tempo. Abbiamo problemi sulla Rai e su molto altro. Adesso poi.". (Silvio Berlusconi) Come detto le motivazioni in relazione a tutto il marciume ben più grave che contorna il pluri-prescritto sono sicuramente ridicole e futili. Ma permettetemi di dire: "Non me ne frega niente".
Berlusconi per la prima volta barcolla seriamente, che sia l'inizio del declino? Incrociate le dita.
http://www.byteliberi.com/2009/05/berlusconi-per-la-prima-volta-barcolla.html

Il divorzio di Berlusconi diventa talk show di Cnn International

Roma, 4 mag. (Apcom) - La vicenda del divorzio tra il premier Silvio Berlusconi e la moglie Veronica Lario è diventata oggi oggetto di un talk show di Cnn International. Al programma ha partecipato anche Maurizio Molinari, corrispondente dagli Stati Uniti de "La Stampa". L'iniziativa della Cnn avviene nel contesto di una curiosità sempre più viva da parte della stampa internazionale per la vita privata del premier e per i motivi che hanno portato alla rottura del matrimonio.
http://www.apcom.net/newspolitica/20090504_193500_3f2f0a5_61563.shtml

G8: manifestazione alla Maddalena

Chiedono che Governo rispetti i patti e finisca opere previste
(ANSA) - LA MADDALENA (OLBIA-TEMPIO), 4 MAG - Un migliaio di persone in piazza a La Maddalena per chiedere garanzie sul completamento delle opere previste per il G8. Hanno risposto all'appello del sindaco Angelo Comiti e hanno manifestato con gli amministratori locali per sollecitare impegni precisi per la fine dei lavori nei tempi fissati per il summit, ora spostato in Abruzzo.
Qualche tensione alla fine quando un gruppo di 350 dimostranti, scandendo slogan contro Berlusconi e' stato bloccato dai maro' di San Marco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-04_104362397.html

Nuova influenza: 40 casi sospetti

Sottosegretario Fazio, cautela con uso farmaci antivirali (ANSA) - ROMA, 4 MAG -Al momento sono una quarantina i casi sospetti in Italia di contagio dal virus A/H1N1, comunica il sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio. Per quanto riguarda i quattro casi gia' accertati, Fazio osserva che i pazienti al momento sono in buone condizioni e mette in guardia da un uso sproporzionato e non necessario di farmaci antivirali. ''I farmaci antivirali -avverte- vanno utilizzati solo in casi di emergenza e da strutture ad hoc, non attraverso privati''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-05-04_104364372.html

Gb: nuovi casi di nuova influenza

Quelli confermati sono ora nove in piu', in totale 27 (ANSA) - LONDRA, 4 MAG -Altri 9 casi di Nuova influenza sono stati accertati oggi nel Regno Unito portando il totale a 27,ha annunciato la Health protection agency.Dei 9 casi diagnosticati oggi, 7 sono bambini: 5 erano ragazzi delle medie della Alleyn School a Dulwich, nel sudest di Londra, la quarta scuola chiusa dal virus H1N1. Gli altri due sono due fratellini entrati in contatto con persone gia' colpite dall'influenza. I due casi diagnosticati - a Londra e nelle West Midlands - erano tornati da poco dal Messico.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-04_104362555.html

Facebook cancella (anche) Zambardino

L’impressione personale è che ormai succeda un po’ tutti i giorni, quando però la vittima è un personaggio che ha modo di farsi sentire il polverone torna a crescere.Questa volta a vedersi cancellare l’account da Facebook senza motivo è Vittorio Zambardino, giornalista di Repubblica e tra i primi a lanciarsi nel blogging. Vittorio non l’ha presa bene ed è comprensibile per chi come lui vive la rete quotidianamente e cerca di utilizzare al meglio gli strumenti che la rete offre. Avendolo (fino alla cancellazione) tra i miei contatti posso garantire che nulla di particolarmente scabroso è mai apparso sul suo profilo. Personalmente ritengo che questa cancellazione, come molte altre, sia dovuta ad un sistema automatico che non funziona granchè, che seleziona termini ritenuti inappropriati, che calcola il numero di mail inviate, il numero di link, fa tutto un calderone unico e prende le decisioni. Fin quando Mark Zuckerberg si ostinerà a voler controllare da solo (o quasi) l’immenso sistema che ha messo in piedi, ho paura che problemi come questi continueranno a presentarsi per i 200 milioni di utenti. Per il momento aspettiamo che i fantomatici contatti a cui Vittorio si è rivolto (è tutto spiegato in un post-denuncia sul suo blog) si facciano sentire (anche se ci credo poco) e magari facciamo un po’ di rumore perchè questo account venga riattivato. Certo è che (una volta risolta questa situazione) è bene che il Social network dei Social network faccia un pò di chiarezza e pulizia...Qui la casa originale di questo post.
http://www.agoravox.it/Facebook-cancella-anche-Zambardino.html

TRENTO: FRANCESCHINI, ELETTORI NON SI SONO FATTI CONDIZIONARE DA FAVOLE TV

Milano, 4 mag. - (Adnkronos) - I trentini sono "persone serie, con la testa sulle spalle, lavoratori, gente concreta che non si fa condizionare dalle favole della tv". Cosi' il segretario del Partito democratico Dario Franceschini commenta l'esito delle elezioni amminitrative a Trento dove ha vinto il centrosinistra.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3275776909

Che fine ha fatto “La Rai per la Cultura”?

E’ stupefacente come la Rai riesca ad attirare su di sè critiche e polemiche anche quando fa cose encomiabili di cui potrebbe menar vanto. Circa tre anni fa inaugura “La Rai per la Cultura” (www.perlacultura.rai.it), un catalogo di Dvd che comprende i più bei programmi culturali realizzati dal servizio pubblico in oltre mezzo secolo: i grandi sceneggiati, il teatro di Eduardo, Pirandello e Dario Fo, le inchieste di Zavoli e Gregoretti, le testimonianze dei più autorevoli filosofi, storici, economisti, scienziati e uomini di cultura della seconda metà del XX secolo raccolte per la Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche, un’opera unica al mondo che gode del patrocinio dell’Unesco e del Consiglio d’Europa. Alla fine del 2007, il progetto assume un carattere fortemente innovativo: al tradizionale canale di vendita per corrispondenza, si affianca un canale di vendita on line che consente agli utenti di scaricare direttamente sul proprio computer, in tutto il mondo e a prezzi fortemente contenuti (2-3 euro per ciascun Dvd), gli oltre ottocento titoli presenti nel catalogo. La vendita in download, per cataloghi di questa consistenza, è una novità assoluta per l’Italia come sottolinea l’allora ministro delle Comunicazioni Gentiloni nel corso della presentazione alla stampa del progetto. Il valore di questa iniziativa è attestato anche dal Capo dello Stato in un incontro al Quirinale con i vertici aziendali e con Renato Parascandolo, Presidente di Rai Trade ma anche ideatore e direttore editoriale de “La Rai per la Cultura”. Incredibilmente, proprio il giorno della inaugurazione, inizia una tormentata vicenda, ai limiti dell’autolesionismo. L’Amministratore Delegato di Rai Trade Carlo Nardello non autorizza l’attivazione del sito che resta bloccato per cinque mesi.
Leggi tutto:
http://www.articolo21.info/8410/notizia/che-fine-ha-fatto-la-rai-per-la-cultura.html

I vestiti dell'imperatore - di Nella Condorelli

La moglie dell'imperatore gli sbatte la porta in faccia e l'imperatore resta nudo. Le donne italiane restiamo a guardare che succederà adesso. Perché di certo, sbattendo la porta in faccia al suo potente marito, la signora non solo ha messo ufficialmente in crisi il suo matrimonio con l'uomo che si vanta di essere il più amato di ogni tempo, ma l'ha messo in crisi additandolo, quest' uomo, a quella mezza Italia di sesso femminile che fa la ola festante quando passa Silvio, come il marito che nessuna vorrebbe trovarsi a subire.
Il marito che ti umilia davanti a tutti, andandosene con altre donne. Il marito che se ne frega delle festicciole casalinghe, quando i bambini spengono le candeline. Il marito che ti risponde, anzi non risponde, con l'aria impunita del maschio che tutto può. Il marito dell' età del nonno che con le diciottenni vorrebbe giocare al dottore. L'imperatore marito che dopo avere creato veline e letteronze, - tentò anche con le velone, ve le ricordate? desistette sol perché il troppissimo è troppo anche per lui, e poi non vendevano -, insomma, dopo aver prodotto teneramente confezioni di letterine in serie, essersele spupazzate sulle ginocchia con foto di turno, si calza addosso anche i panni del caligola che sedette in senato il suo cavallo. Tanto per umiliare i senatori, mica perché credeva nel cavallo... Il marito da bar sport che ti fa le crasse battute sul culo e le tette delle signore altre, e siccome è il gradasso del quartiere tutti ridono, un po' per paura un pò per tenerselo buono un po' perché c'è sempre il maschio che si identifica...
Continua ...
http://www.articolo21.info/8409/notizia/i-vestiti-dellimperatore.html

Berlusconi disperato. La dinasty di Arcore al capolinea e 2 milioni di voti a rischio

Il Corriere della Sera dedica le sue prime 5 pagine alla vicenda Berlusconi-Veronica Lario. Dunque il privato diventa politico: perdere in casa è pesante ed il secondo divorzio riapre la questione cattolica. C’è chi dice che sono in pericolo 2 milioni di voti. I dissidi coniugali, soprattutto se “altolocati fanno impazzire il gossip”, Lady Diana docet. E non poteva essere da meno la vicenda delle liti familiari del Premier e dell’ormai dichiarato divorzio.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Berlusconi-disperato-La-dinasty-di.html

Più fenomeno di Barackone

Tra veline, mortadelle e sondaggi un minuto per farci due conti in tasca dovremmo trovarlo.
Vi ricordate il precedente governo di centro-sinistra?
Quello del Ministro Visco Dracula-Sanguisuga e quello del Ministro Padoa-Schioppa Antibamboccioni?
Il precedente Governo è passato notoriamente alla storia, e sarà ricordato nei secoli dei secoli, come il Governo delle Tasse.
Non del Risanamento Fiscale dei Conti Pubblici, e della Lotta all’Evasione Fiscale.
No. Il Governo delle Tasse. Il Governo che metteva le mani nelle tasche degli Italiani.
Bene. Ora chissà se il nostro fenomeno si ricorderà di dire nelle prossime campagne elettorali permanenti, tra Napoli e L’Aquila, che ora le Tasse sono aumentate!
Date un’occhiata alla Relazione Unificata sull’Economia e la Finanza Pubblica del Ministero del Tesoro, sono 272 pagine, ma non lasciatevi dissuadere più di tanto, la pagina che ci interessa è la 46."
La pressione fiscale risulta accresciuta dal 43,3% al 43, 5% del Pil in relazione alla forte diminuzione della base di riferimento".
Nel 2007, quando c’era Prodi, la pressione fiscale era al 43,1%.
Berlusconi, è in carica dall’8 maggio 2008.
Nel 2008 la pressione fiscale è stata dello 0,3% in meno , del 42,8%.
Bisogna dargliene atto, l’abolizione dell’ICI a qualcosa è servita.
Ma ora, per il 2009, è cresciuta al 43,5%, ancora di più del 2007!
Non conta essere di sinistra o di destra, i numeri sono numeri, e sono realtà insindacabili.
Vi ricorderanno il Ciarpame, la Mortadella, le veline e le Europee.
Quando vuole il Papi se li ricorda bene i numeri, anche l’altroieri ha ricordato di essere al 75,1% di consensi, mentre Barackone Obama è solo al 59%, su queste percentuali è lucidissimo.
Caro Papi, sei pregato a questo punto di ricordare anche il 43,5% della pressione fiscale.
Sai com’è, nessuno se n’è accorto.
http://www.agoravox.it/PIU-FENOMENO-DI-BARACKONE.html

Dossier Abruzzo - La mappa delle mafie

Ci sono i traffici di droga, la tratta, il giro della prostituzione. Ci sono le bande albanesi (Pescara-Teramo-Chieti), dei rumeni e quelle cinesi (tra Teramo e Pescara). Ci sono i clan russi e i vecchi siciliani che investono in immobili, nel turismo, aprono aziende e rilevano attività. La ‘ndrangheta e soprattutto la camorra. Ma anche i pugliesi, che cercano un rifugio per affiliati e latitanti. Nell’ultimo biennio l’Abruzzo registra piccoli e grandi manovre delle mafie nostrane, autoctone e straniere, che a volte fanno trust. Dalla contraffazione (pugliesi e campani insieme ai cinesi) alla droga (la camorra insieme agli albanesi) fino alla prostituzione (albanesi e rumeni a braccetto), le mafie trovano l’accordo operativo sugli affari. Linee di tendenza che emergono dalle relazioni annuali della Dna (2006-2008).
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/15498/48/

Sicurezza, Fini avverte Maroni: "L'istruzione è un diritto per i figli dei clandestini''

Roma, 4 mag. (Adnkronos) - Il ddl sicurezza porrebbe dei problemi di costituzionalita' nella parte in cui impedirebbe di fatto ai figli di immigrati clandestini l'iscrizione alla scuola dell'obbligo. In una lettera inviata il 30 aprile al ministro dell'Interno Roberto Maroni, Gianfranco Fini pone la questione della tutela del diritto all'istruzione, attualmente garantito ai minori stranieri indipendentemente dalla regolarita' del soggiorno dei genitori. Una questione che prescinde dal giudizio ''a mio avviso negativo'', scrive Fini, su questa eventualita'. In Europa, rimarca il presidente della Camera, non si riscontra nessuna normativa ''volta a discriminare l'esercizio del diritto allo studio da parte dei minori stranieri''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3275365014

Spagna, giudice contiuna indagine su raid aereo israeliano

MADRID - Fernando Andreu, giudice spagnolo, ha deciso di proseguire le indagini per presunti crimini di guerra commessi nel 2002 da due ministri israeliani, Benyamiin Ben Eliezer e Avi Dichter, e cinque alti ufficiali dell'esercito del regime d'Israele. L'inchiesta spagnola si basa su una denuncia del Centro palestinese per i diritti umani in seguito a un bombardamento che aveva provocato la morte di un leader di Hamas, Salah Shehadeh, e di 14 civili palestinesi e oltre 150 persone rimasero ferite, ''per la maggior parte bambini'', il 22 luglio 2002. La denuncia riguarda l'ex ministro della Difesa israeliano, Benjamin Ben-Eliezer, e sei alti responsabili militari israeliani. Nel 2005 il governo spagnolo emanò una legge che dava ai suoi giudici "competenza universale" nei casi di crimini contro l'umanità, genocidio, tortura e terrorismo. La procura dell'Audencia Nacional di Madrid, il più importante tribunale spagnolo, si era pronunciata il 2 aprile per l'archiviazione dell'inchiesta di Andreu, poichè Israele avrebbe iniziato un'inchiesta interna. Oggi Andreu ha contestato questa tesi dichiarando che nessuna inchiesta è stata aperta in Israele. Inoltre una legge dl 2005 dichiara che il trbunale spagnolo ha la competenza per potersi esprimere anche se venisse aperta un'inchiesta israeliana.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6443&Itemid=22

Obama dichiara guerra ai paradisi fiscali

Giro di vite dell'amministrazione americana contro le aziende che hanno nascosto i loro profitti o trasferito posti di lavoro all'estero. Il presidente Obama proporrà oggi un piano di riforma del sistema fiscale che punta a riportare nelle casse del fisco a stelle e strisce circa 210 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni. Se verrà approvata dal Congresso si tratterà della maggiore stretta fiscale negli Stati Uniti dal 1986. Guerra ai paradisi fiscaliObama intende dichiarare illegali almeno tre "tecniche" utilizzate dalle imprese nordamericame per evitare di pagare le tasse attraverso le controllate estere. Secondo il Wall Street Journal finora alle multinazionali americane è stato consentito di far defluire gli utili ottenuti sui mercati esteri nei cosiddetti paradisi fiscali, come le isole Cayman, e le imprese hanno accumulato depositi per oltre 700 miliardi di dollari negli ultimi anni. Gli esperti ritengono che il nuovo regime fiscale proposto da Obama consentirà al governo di riportare nelle casse dell'Erario circa 86,5 miliardi di dollari tra il 2011 e il 2019. Il governo Usa sta anche considerando misure che limitino molte delle deduzioni che usano le imprese Usa per differire il pagamento degli utili esteri - da cui il governo americano pensa di poter riscuotere 60,1 miliardi - così come i crediti fiscali esteri abusivi che potrebbero riportare nelle casse statali 43 miliardi di dollari.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=117237

Dell'Utri: "Mussolini? Era un uomo buono, i ragazzi di Salò come i partigiani"

Benito Mussolini non fu "dittatore spietato e sanguinario", perse la guerra perché fu "troppo buono", fu "blando" sulle leggi razziali e i repubblichini furono "i partigiani di destra", perché lottarono per un ideale. Questo giudizio benevolo sul duce e questa equiparazione tra chi lottò per la libertà e chi si schierò con i nazisti è del senatore del Pdl Marcello dell'Utri, intervistato da Klaus Davi per il programma Klauscondicio che ha fornito il testo dell'intervista. "Mussolini - sostiene Dell'Utri - ha perso la guerra perche' era troppo buono. Non era affatto un dittatore spietato e sanguinario come poteva essere Stalin" e "trovo Mussolini straordinario e di grande cultura". Secondo il senatore del Pdl, "non e' colpa di Mussolini se il fascismo e' stato un orrendo regime: "sono state le sanzioni a costringerlo a trovare un accordo con la Germania di Hitler". Se non ci fossero state - sostiene Dell'Utri probabilmente non si sarebbe mai alleato con Hitler. Neanche le leggi razziali convincono Dell'Utri, che ricorda: "nei suoi diari Mussolini scrive che le leggi razziali devono essere blande". "Io non ho alcuna intenzione di fare apologia ne' del fascismo ne' di Mussolini", precisa. E al riguardo aggiunge di aver scoperto nei diari del dittatore "la figura di un grande uomo". Per quanto riguarda i ragazzi di Salo', l'assoluzione e' piena: "erano al 100% partigiani di destra, hanno avuto la loro parte e credevano in alcuni valori". "I repubblichini - sottolinea Dell'Utri - sbagliavano sicuramente pero' sono essere umani che hanno lottato al pari degli altri per una loro idealita"'.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=117231

Narcolessia: studio conferma ipotesi che si tratti di una malattia autoimmune

MILANO - Un gruppo di scienziati finanziati dal National Institutes of Health statunitense ha identificato un gene associato alla narcolessia, un disturbo caratterizzato da eccessiva e incontrollabile sonnolenza diurna. La scoperta conferma un'ipotesi avanzata dieci anni fa, e cioe' che si tratti di una patologia auntoimmune. La mutazione genetica coinvolgerebbe le cellule "T" del sistema immunitario che finirebbero con l'attaccare i centri del sonno situati a livello cerebrale causando cosi' la malattia. I risultati dello studio sono pubblicati su Nature Genetics. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Narcolessia-studio-conferma-ipotesi-tratti-malattia-autoimmune/04-05-2009/1-A_000019786.shtml

Pedofilia: Brescia, chiesti 10 anni per vicedirettore seminario

BRESCIA - Il pm della Procura di Brescia, Simone Marcon, ha chiesto dieci anni di carcere per Don Marco Bressi, il vicedirettore del seminario di Brescia, accusato di aver abusato tra il 2003 e il 2004 di un ex seminarista che all'epoca dei fatti aveva 14 anni. La richiesta del pubblico ministero e' arrivata questa mattina al termine di una requisitoria durata oltre due ore. Il sacerdote fu arrestato nel novembre del 2007 e da allora si trova agli arresti domiciliari. Secondo l'accusa nel suo computer sarebbero stati trovati oltre 600 file pedopornografici. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Pedofilia-Brescia-chiesti-anni-vicedirettore-seminario/04-05-2009/1-A_000019825.shtml

Mobilitazione per la liberta' di stampa

"Il numero d'attacchi contro i giornalisti e' ancora a un livello choccante", denuncia il Segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, in un messaggio diffuso in occasione della Giornata mondiale della liberta' di stampa, celebrata il 3 maggio. Secondo il Comitato per la protezione dei giornalisti, nel 2008 sono stati uccisi 41 membri della professione nell'esercizio del loro mestiere, 11 dall'inizio d'anno, tra cui Lasantha Wickrematunga, giornalista dello Sri Lanka. E' stata assassinata a gennaio, ed e' stata designata, a titolo postumo, al Premio internazionale della liberta' di stampa 2009 dell'Unesco. Il Segretario dell'Onu sottolinea che "nel 2008 erano in prigione 125 giornalisti, alcuni da diversi anni, anche piu' di dieci" e che "tre Paesi -Cina, Cuba ed Eritrea- sono responsabili della meta' di questi casi".
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Class Action. Bene l'emendamento del Governo, ma occorre rendere accessibile a chiunque questo fondamentale strumento di giustizia. Emendamenti

Intervento della senatrice Donatella Poretti parlamentare Radicali - Partito Democratico, segretaria della Commissione Sanita' L'emendamento del Governo al testo della class action (1) licenziato dalla Commissione Giustizia e' importante perche' recepisce alcune delle parti del disegno di legge che avevo presentato ad inizio legislatura (2) e che, rifacendosi alle norme Usa, intendeva dare una risposta di fattibilita' e di uso diffuso ad un testo che, come quello approvato a suo tempo dalla Finanziaria del 2008, creava solo i privilegi di alcune corporazioni di avvalersi di questo strumento.Ma non va bene in assoluto, perche' presenta una lacuna non secondaria a cui cerco di rimediare con la presentazione di una serie di emendamenti. La lacuna e' che l'uso di questa azione giudiziaria collettiva e' si' consentita a chiunque, ma non a chi non e' utente e consumatore, cosi' come definito nell'attuale Codice del Consumo. Per cui, per esempio, i consumatori potrebbero avviare una class action contro un'azienda automobilistica per un difetto diffuso su un modello di un'automobile da loro acquistata, ma altrettanto non potrebbero fare i concessionari che -ingannati anch'essi- hanno contribuito alla diffusione di quelle auto difettate. Si tratta, cioe', di applicare questa forma di rivalsa giudiziaria a tutti coloro che patiscono le conseguenze di un comportamento presunto illecito applicato su larga scala ad una parita' di soggetti, indipendentemente se questi siano consumatori o utenti finali.Qui gli emendamenti depositati: Emendamenti al testo del Governo 30.0.1 ((Modifiche all'articolo 140-bis del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206), art. 30 bis. (Azione di classe). Comma 1. Cassare " consumatori e degli utenti" e sostituire con "cittadini".--------------------
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/parlamento/noti.php?id=258607

L'orecchio di Van Gogh? "Fu Gauguin a tagliarlo"

Roma, 4 mag. (Apcom) - Altro che automutilazione e follia incipiente: non fu Vincent Van Gogh a tagliarsi l'orecchio, bensì fu l'amico Paul Gauguin a mozzarglielo (prima di rifugiarsi in mezzo alle donne di Tahiti). Il giallo più celebre della storia dell'arte viene ripescato da due studiosi tedeschi, Hans Kaufmann e Rita Wildegans, in un saggio da poco uscito. Eccellente schermidore, il pittore francese avrebbe mozzato il lobo dell'amico nel corso di un litigio con un colpo di sciabola. E Van Gogh avrebbe taciuto per proteggerlo. Come lo registrano le cronache, il mattino del 24 dicembre 1888 la polizia di Arles - la località dove Van Gogh viveva in Francia - trova un uomo col viso insanguinato e lo porta in ospedale. Nel corso di una crisi, Van Gogh si sarebbe mozzato l'orecchio sinistro (l'orecchio destro negli autoritratti allo specchio) con un rasoio. Il gesto sarebbe il sintomo della incipiente pazzia di cui tanto si è scritto (sette mesi dopo il pittore olandese si suicidò).
Continua ...
http://www.apcom.net/newscultura/20090504_170401_3feae7e_61557.shtml

Iran; Presidenziali,candidato falco:Ahmadinejad ci porta a abisso

Roma, 4 mag. (Apcom) - Duro attacco al presidente iraniano Mahmoud Ahamdinejad sferrato ieri da Mohsen Rezai candidato dei conservatori per le elezioni presidenziali del prossimo giugno in Iran. Il sito web della tv satellitare al Arabiya, riporta le parole di fuoco dell'avversario interno alla coalizione dei falchi dell'attuale presidente accusato di "portare la patria sull'orlo dell'abisso" con la sua "avventurosa" politica internazionale e interna. Rezai, ex capo dei guardiani della rivoluzione islamica, i pasdaran, ha parlato ieri sera in una conferenza stampa tenuta a Teheran. Dunque, un falco che accusa Ahmadinejad di demagogia, propone un governo di coalizione "serio" capace di dialogare con l'occidente, salvare l'economia e restituire onore all'Iran.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090504_163401_421e80c_61555.shtml

San Marino, banda riciclava denaro

Eseguite 16 perquisizioni e 5 ordinanze di custodia (ANSA) - ROMA, 4 MAG - La Guardia di Finanza di Forli' ha eseguito 16 perquisizioni e 5 ordinanze di custodia contro una banda che riciclava denaro sporco. Il gruppo si occupava di attivita' illegali finanziarie, bancarie e di raccolta del risparmio, tra cui il riciclaggio di denaro 'sporco', per diversi milioni di euro, che avveniva con San Marino. Le somme riciclate erano provento di truffe ai danni dello Stato italiano, effettuate attraverso emissioni di fatture false e appropriazioni indebite.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-04_104354120.html

Arcigay, 2 trans aggrediti a Firenze

E' avvenuto alle Cascine, nella notte tra il 2 e il 3 maggio (ANSA) - FIRENZE, 4 MAG - ''Nella notte tra il 2 e il 3 maggio, al parco delle Cascine di Firenze, due ragazze transessuali sono state aggredite''. Lo riferisce Piomboni (Arcigay) precisando che ragazzi italiani, armati di spranghe ''le hanno picchiate, insultate e hanno distrutto le loro auto''. Secondo un'altra fonte, Pegoraro, (Associazione Everyone) le due non sarebbero state picchiate, ma solo minacciate mentre sono state distrutte le loro auto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-04_104360116.html

Nuova influenza: Ue, 79 casi certi

Lo rende noto la Commissaria europea alla Sanita' (ANSA) - BRUXELLES, 4 MAG - ''Nell'Ue piu' la Svizzera al momento sono stati confermati 79 casi di nuova influenza dal virus A/H1N1''. Lo ha detto Nina Papadulaki la portavoce della Commissaria europea alla Sanita' Androulla Vassiliou. Nel confermare l'informazione, fonti comunitarie precisano che i 79 casi sono cosi' suddivisi: Italia 2; Spagna 44; Regno Unito 18; Germania 8; Francia 2; Olanda 1; Austria 1; Danimarca 1; Irlanda 1 e Svizzera 1.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-04_104357163.html

Georgia: opposizione, ultimatum

Intende dare 72 ore a Saakashvili
(ANSA) - MOSCA, 4 MAG - L'opposizione georgiana intende dare un ultimatum di 72 ore al presidente Mikhail Saakashvili,per avviare colloqui sulle proprie dimissioni. Lo riferisce l'Itartass. In una dichiarazione del coordinamento dell' opposizione si preannuncia un ultimatum di 72 ore dall'8 maggio per dar modo a Saakashvili di dimettersi e avviare i colloqui per assicurare un pacifico e costituzionale cambio di potere. Allo scadere dell'ultimatum, l'11 maggio, partiranno picchetti nelle principali autostrade.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-04_104360226.html

Turismo: Londra sporca e cara

E si mangia male, secondo un sondaggio (ANSA) - LONDRA, 4 MAG - Londra e', tra le citta' europee, quella piu' sporca, piu' cara e con il cibo peggiore. Lo decreta un sondaggio del sito Tripadvisor.Il sondaggio analizza pregi e difetti delle capitali europee e ha raccolto le opinioni di 2376 turisti. La vita notturna e la qualita' delle attrazioni gratuite londinesi, invece, sono le migliori d'Europa. Roma e' seconda per attrazioni turistiche gratuite e terza per il cibo, categoria nella quale e' Parigi a vincere. Le meno ''ospitali'' Parigi e Londra.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-04_104360250.html

Terrorismo: Br, corteo a Milano

Tra i partecipanti militanti di un centro sociale di Padova (ANSA) - MILANO, 4 MAG - Una cinquantina di militanti dei centri sociali, alla fine dell'udienza del processo a carico delle nuove Br, hanno protestato. Al grido di ''Assassini'' e ''Liberta' per i compagni arrestati'' hanno dato vita a un corteo non autorizzato, su corso di Porta Vittoria a Milano. Hanno lanciato alcuni petardi e acceso fumogeni, controllati dalle forze dell'ordine. Gli esponenti dei centri sociali, assieme ad amici e parenti dei 17 imputati, erano presenti tra il pubblico del processo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2009-05-04_104360299.html

"COMPLOTTO DI SINISTRA? E' PATETICO"

(AGI) - Milano, 4 mag. - "Berlusconi la smetta di dire questa cosa patetica: che ci sarebbe stato un complotto, che chi ha sobillato e preparato tutto sarebbe stata la sinistra". Cosi' Dario Franceschini, segretario del Partito democratico in visita a Milano, ha risposto alle domande dei cronisti che gli chiedevano un commento sulla vicenda di Veronica Lario, moglie del premier, che ieri ha annunciato ai giornali di voler chiedere il divorzio da Silvio Berlusconi. "Su questa vicenda ci siamo comportati da persone serie - ha aggiunto Franceschini - con correttezza lasciando fuori la politica da una vicenda personale". Sulle dichiarazioni di Berlusconi che nei giorni scorsi aveva detto che sua moglie ha creduto alle bugie della stampa di sinistra Franceschini ha aggiunto: "Eviti di dire queste cose patetiche per coprire il merito e depistare l'attenzione degli italiani".
http://www.agi.it/politica/notizie/200905041334-pol-rt11118-berlusconi_franceschini_smetta_di_parlare_complotto_sinistra

GAY PRIDE: CIRCOLO M. MIELI, NEGATA PIAZZA S. GIOVANNI

(AGI) - Roma, 4 mag. - Piazza San Giovanni negata per il secondo anno al RomaPride. Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, organizzatore del RomaPride 2009 e a nome di un coordinamento di piu' di 30 associazioni omosessuali e transessuali di tutta Italia, si e' visto negare dalla Questura di Roma Piazza San Giovanni per la tradizionale parata di giugno, quest'anno fissata per sabato 13. Questo luogo di arrivo e' legato a due dei soli sei percorsi previsti nel Protocollo del 2009, promosso dal Comune della Capitale per lo svolgimento delle manifestazioni. La motivazione del rifiuto, spiega il Circolo, e' la presenza di una processione rionale in onore di Sant'Antonio. Il Circolo Mario Mieli ha quindi chiesto medesime strade e piazza anche per il 20 giugno, disposto ad uno spostamento della data pur di ottenere un percorso coerente con una manifestazione che ormai da tre anni porta nelle strade piu' di 200.000 persone. Anche per questa data e' stato opposto un diniego, motivato da una serie non precisata di manifestazioni religiose a partire dal 20 giugno per la preparazione della festa di San Giovanni Battista.
Continua ... http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905041650-cro-rom1084-gay_pride_circolo_m_mieli_negata_piazza_s_giovanni

TOSCANA, NORMA ANTI-NEPOTISMO PER STRUTTURE SANITARIE

(AGI) - Firenze, 4 mag. - I direttori delle Aziende sanitarie della Toscana avranno tempo al massimo un anno per affrontare e risolvere, con misure adeguate, il cosiddetto fenomeno del "nepotismo". Lo impone una modifica della legge regionale n. 40 (Disciplina del servizio sanitario regionale) approvata oggi dalla giunta regionale su proposta dell'assessore per il diritto alla salute, Enrico Rossi. Il nuovo articolo di legge, che sara' sottoposto al voto del Consiglio, indica ai direttori generali come comportarsi nell'assegnazione del personale alle strutture organizzative, dipartimenti o unita' operative.
Leggi tutto:
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905041659-cro-rom1085-toscana_norma_anti_nepotismo_per_strutture_sanitarie

BERLUSCONI: FRANCO (PD), DIVORZIO NON E' UNA VICENDA PRIVATA

ALTROVE SI DISCUTEREBBE OPPORTUNITA' DIMISSIONI PREMIER
Roma, 4 mag. (Adnkronos) - "La vicenda della separazione tra Veronica Lario e Silvio Berlusconi porta a fare due considerazioni. La prima e' che non si tratta di una vicenda privata, ma pubblica, perche' la signora Berlusconi ha portato ragioni pubbliche di etica politica alla sua decisione. La seconda e' che e' necessario arrivare presto ad una legge sul divorzio breve, perche' certe vicende si concludano il piu' rapidamente possibile, tutelando il coniuge piu' debole". Lo dice la senatrice Vittoria Franco, responsabile nazionale Pari Opportunita' del Pd.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3275421547

Comunali di Trento, in testa il centrosinistra: Andreatta oltre il 60%

Trento, 4 mag. (Adnkronos/Ign) - Alessandro Andreatta, candidato sindaco per il centrosinistra è in vantaggio alle elezioni comunali di Trento con oltre il 60% delle preferenze rispetto al candidato del centrodestra Pino Morandini.
Secondo i dati disponibili sul sito della Regione Trentino-Alto Adige, dopo che sono state scrutinate 76 sezioni su 97, Andreatta ha ottenuto il 64,22% delle preferenze e Morandini il 20,87%.Seguono il candidato sindaco della Lega Nord Bruna Giuliani con 7,67%, il candidato di Rifondazione-Comunisti italiani Francesco Porta con 2,30%, il candidato Luigi Merlerer della lista Civica Tridentum con 1,66% e Claudio Taverna dei Pensionati con 1,25%. In coda Alessandro Cocca di Trento Soul Moderno con 1,17% e Emiliano Giuliana di Fiamma Tricolore con lo 0,85%.Domenica 3 maggio si è votato per eleggere sindaco e Consiglio comunale in sei comuni della provincia di Trento e quattro della provincia di Bolzano. A Trento, ha espresso il proprio voto il 60,15% degli elettori. Alle precedenti comunali del 2005 aveva votato il 70,16% degli aventi diritto.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3275233091

MUSICA: A NAPOLI 'APPRODA' KEITH JARRETT

Napoli, 4 mag. (Adnkronos) - Grande appuntamento in musica a Napoli il 18 maggio. Al Teatro San Carlo, infatti, e' previsto il concerto ''Keith Jarrett Naples Solo Piano'', l'unica esibizione al mondo, tra questa primavera e la prossima estate, di Keith Jarrett solo al piano. Centinaia i biglietti acquistati dalla Spagna, dall'Inghilterra, ma anche negli Usa, tramite il circuito internazionale delle prevendite on line, e concentrati sulla data italiana del progetto ''Solo Piano'' di Keith Jarrett, in una cornice come quella del ''San Carlo''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3275531608

SANTA SEDE -ISRAELE: RIUNITA COMMISSIONE BILATERALE PERMANENTE

Roma, 4 mag. (Adnkronos) - "La Commissione di Lavoro Bilaterale Permanente tra lo Stato di Israele e la Santa Sede si e' riunita in sessione plenaria nella mattinata del 30 aprile 2009 presso il Ministero degli Affari Esteri dello Stato di Israele per proseguire i negoziati sull' articolo 10 §2 dell'Accordo Fondamentale tra la Santa Sede e lo Stato di Israele". Lo rende noto un comunicato congiunto diffuso oggi a Roma in italiano e in inglese.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3275382092

PARMALAT: GIUDICI MILANO, TANZI ANIMATO DA VERO DELIRIO ONNIPOTENZA

Milano, 4 mag. (Adnkronos) - A spingere Calisto Tanzi a tenere 'in vita'' la sua Parmalat, non e' stato l'intento di risanare l'azienda, quanto piuttosto, un vero e proprio 'delirio di onnipotenza'. Lo sostengono i giudici della prima sezione penale del tribunale di Milano, che in tarda mattinata hanno depositato le motivazioni della sentenza con la quale hanno condannato l'ex patron di Parmalat a 10 anni di reclusione per le accuse di aggiotaggio, falso dei revisori e false comunicazioni agli organismi di vigilanza.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3275450806

FEBBRE SUINA: REZZA (ISS), CASI ROMA TUTTI IN PASSEGGERI STESSO VOLO

Roma, 4 mag. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Gli ultimi due giovanissimi pazienti romani colpiti dal virus A/H1N1 "erano rientrati dal Messico sullo stesso aereo, in cui aveva viaggiato il ragazzo gia' diagnosticato in precedenza nella Capitale". Lo spiega all'ADNKRONOS SALUTE Gianni Rezza, direttore del reparto di Epidemiologia e malattie infettive dell'Istituto superiore di sanita'. L'Iss ha attivato i 27 laboratori della rete Influnet per raccogliere e processare i campioni prelevati dai casi sospetti, e arrivare alla conferma della diagnosi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3275499430

FEBBRE SUINA: CASERMA FRIBURGO IN QUARANTENA, DUE CASI SOSPETTI

Friburgo, 4 mag (Adnkronos/ats) - Due reclute della caserma 'La Poya' di Friburgo sono state ricoverate e poste in quarantena all'Ospedale cantonale nella notte tra domenica e lunedi'. Lo ha indicato oggi in una nota il Dipartimento federale della difesa (DDPS). Si tratta di un 21enne che, dopo aver avuto contatti con una persona di origine messicana ha mostrato i sintomi dell'influenza A/H1N1 e di un suo compagno di stanza grigionese. A titolo preventivo l'intera area della piazza d'armi friburghese e' stata messa in quarantena.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3275503622

domenica 3 maggio 2009

MA VAI IN GIRO ...

C'E' CHI PUO' ...

Camorra: arrestato Raffaele Diana

E' considerato uno dei capi dei Casalesi, era ricercato da 6 anni (ANSA) - NAPOLI, 3 MAG - Il boss latitante della camorra Raffaele Diana, 56 anni, e' stato arrestato a Casal di Principe considerata roccaforte Casalesi. Diana e' stato arrestato dalla polizia: era ricercato da sei anni ed era incluso nell'elenco dei 30 latitanti piu' pericolosi. Nell'abitazione dove e' stato arrestato sono state trovate due pistole, munizioni, ed un silenziatore.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-03_103352880.html

Guatemala: scossa magnitudo 6, 1

Al momento non si conosce se ci siano vittime (ANSA) - WASHINGTON, 3 MAG - Il Guatemala e' stato colpito oggi da un terremoto di magnitudo 6,1. Si ignora al momento se ci siano state vittime o danni importanti.Lo ha riferito l'Istituto americano di studi geologici (Usgs). L'epicentro del sisma, che ha avuto luogo alle 10,21 ora locale (le 17,21 in Italia), e' stato a dieci chilometri a est del villaggio di Santiago Atitlan, nel dipartimento di Solola, 68 chilometri a ovest di Citta' del Guatemala, a 104 metri di profondita'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-03_103353266.html

Roma, 3 mag. (Adnkronos) - La notizia della richiesta di divorzio di Veronica Lario a Silvio Berlusconi fa il giro del mondo e nel giro di poche ore t

Roma, 3 mag. (Adnkronos) - La notizia della richiesta di divorzio di Veronica Lario a Silvio Berlusconi fa il giro del mondo e nel giro di poche ore trova ampio spazio su tutti i siti dei principali media internazionali. "El Mundo" scrive che la seconda moglie del premier ha deciso di separarsi dopo "le ultime azioni" del Cavaliere, "tra cui l'inclusione di belle ragazze nelle liste del suo partito per le elezioni europee". La Bbc, nel dare la notizia della decisione di separarsi, ricorda che nei giorni scorsi la Lario, "seconda moglie del presidente del Consiglio ed ex attrice, si era scontrata pubblicamente con il marito sui piani del suo partito di scegliere alcune candidate per le europee".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3273206042

FEBBRE SUINA: USA, 226 CASI ACCERTATI IN 30 STATI

Atlanta, 3 mag. - (Adnkronos/Xin) - Continua ad aumentare negli Stati Uniti il numero di persone contagiate dal virus H1N1. Secondo il Centro di controllo e prevenzione delle malattie di Atlanta (Cdc), i casi accertati di febbre suina sono 226 - questa mattina l'Oms li aveva quantificati in 160 - in 30 stati. Finora uno solo si e' rivelato mortale, quello di un bambino di origine messicana di 23 mesi deceduto in Texas.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3273590145

Pavia: Pesato del Pdl denunciato per guida in stato di ebbrezza

PAVIA - Denunciato per guida in stato di ebbrezza Vittorio Pesato, membro della direzione nazionale del Popolo della Liberta'. Pesato, alle 4 del mattino di ieri, e' stato bloccato da una pattuglia di polizia stradale in centro a Pavia e sottoposto al test antialcol, risultando con un livello superiore ai limiti consentiti. Per questo e' stato denunciato e gli e' stata sospesa la patente. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Pavia-Pesato-Pdl-denunciato-guida-stato-ebbrezza/03-05-2009/1-A_000019535.shtml

Tutti uguali davanti la legge?

La “casta” colpisce ancora.Qualche giorno fa la magistratura, dopo accurate indagini, ha richiesto alla Camera dei Deputati l'autorizzazione a procedere agli arresti domiciliari per Antonio Angelucci, parlamentare del Pdl.Prima di sapere il verdetto di Montecitorio, è meglio specificare chi è Antonio Angelucci e di cosa è accusato.
Il cognome sarà noto a tutti. Gli Angelucci rappresentano una delle famiglie più potenti e influenti di Italia. Nello specifico, Antonio è: imprenditore; proprietario di numerose case di cura; immobiliarista (acquistò la sede storica romana dell'ex Pci: palazzo di Botteghe Oscure); editore (al momento controlla Libero e Il riformista ma in passato ha controllato buona parte de l'Unità) ed è sua la quasi totalità delle cliniche laziali. Non dimentichiamoci, poi, la sua qualifica di “capitano coraggioso”, visto che detiene il 7% della Cai (la nuova Alitalia). Menzionabile, infine, la sua grande amicizia col già condannato Cesare Geronzi, presidente di Mediobanca.
Ma perchè Angelucci risulta oggi indagato? Facciamo un salto indietro. Il 2008 e il 2009 sono stati anni terribili per l'Abruzzo. Il terremoto di qualche settimana fa è ancora vivo nei nostri occhi.
Ma c'è un altro terremoto che non va dimenticato: il “terremoto politico” del 2008, denominato anche “Sanitopoli abruzzese”, una vicenda di corruzione, raccomandazioni e irregolarità amministrative che aveva portato all'arresto dell'allora Governatore della Regione Ottaviano Del Turco, e con lui parecchi assessori e dirigenti. Le cliniche di Angelucci risultavano alquanto implicate nella vicenda, tanto che Giampaolo, figlio di Antonio, finì agli arresti domiciliari insieme a parecchi funzionari delle ASL di Frascati e Roma.
Il reato contestato era una truffa di 170 milioni di euro alle stesse ASL. Gli arresti sarebbero dovuti scattare anche per il capostipite della nota famiglia, ma ciò non avvenne essendo egli deputato in Parlamento. Ed è così che qualche giorno fa, si è arrivati alla richiesta per gli arresti domiciliari già citata. Come c'era da aspettarsi, la Camera ha respinto la richiesta con 316 voti a favore, 30 contrari e 59 astenuti. Gli unici a votare per l'arresto sono stati i deputati dell'Italia dei Valori, i Radicali e qualche cane sciolto del Pd. Per il resto, Pd-Pdl-Lega Nord-Mpa-Udc hanno votato tutti contro. Una maggioranza bulgara, insomma.
Non voglio fare commenti, però il lettore di quest'articolo valuti come meglio crede questi dati. Tra l'altro, va ricordato che Angelucci aveva già avuto problemi con la legge per un presunto finanziamento illecito all'ex governatore pugliese Raffaele Fitto (oggi deputato Pdl nonché ministro) e anche allora, alla magistratura, fu negato l'arresto dall'emiciclo montecitoriano. Parafrasando una celebre battuta di un noto film, vien da dire solo una cosa: “è la Casta, bellezza”.
P.S. (la notizia non è stata menzionata da nessun medium tradizionale)
Lorenzo Chiavetta

Afghanistan: 30 ribelli uccisi

Scontri con le forze internazionali (ANSA) - KABUL, 3 MAG - Una trentina di ribelli sono rimasti uccisi in Afghanistan in scontri con le forze internazionali avvenuti nelle ultime 24 ore. Almeno 19 miliziani sono morti in combattimenti a un centinaio di chilometri a est di Kabul. Altri cinque nella provincia di Helmand, roccaforte dei talebani e primo centro del paese per la produzione di oppio. Sei nella provincia meridionale di Kandahar nel corso di un raid aereo. Uno nella provincia orientale di Paktika.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-05-03_103346290.html

Cuba: il governo americano è un criminale

L'AVANA - Non si fa attendere la risposta di Cuba all'ultimo falso rapporto di Washington che collocava l'isola tra i paesi sostenitori del terrorismo. Secondo la France Presse, il ministro degli esteri cubano Bruno Rodriguez ha definito il governo degli Stati Uniti un criminale internazionale aggiungendo: "Non riconosciamo agli Stati Uniti alcun diritto politico o etico che permetta loro di poter fare liste di paesi buoni o cattivi". È degno di nota che nella lista degli americani oltre a Cuba, vi sono anche Iran, Siria e Sudan. Stando alla Casabianca sarebbero questi i paesi sostenitori del terrorismo. Fesserie di questo genere da parte di Washington non sono nuove e anche nel passato, bugie e persino prove false sono state usate da parte di Washington non solo per accusare altri paesi ma persino per aggredirli.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6428&Itemid=22

Iran, i missili Iskander-M dalla Bielorussia

TEHRAN - Nell'evoluzione del rapporto tra la Bielorussia e l'Iran potrebbe esserci l'accordo di vendita del sistema missilistico russo Iskander-M, questo è quanto confermato dal Presidente bielorusso Alexander Lukashenko. La conferma fa seguito alla visita del ministro della Difesa iraniano Mostafa Mohammad a Mosca per promuovere ulteriormente la cooperazione militare con la Russia. L'Iran è interessato anche ai sofisticati missili di difesa aerea, la S-300 terra-aria, per migliorare la sua abilità difensiva contro un potenziale attacco israeliano alle sue infrastrutture nucleari. Su quest'ultima fornitura il vice ministro degli Esteri iraniano, Mehdi Safari, ultimamente ha detto che non ci sono ostacoli all'attuazione del contratto, ed ha aggiunto "Dopo tutto, queste armi sono puramente difensiva, e ogni paese ha il diritto di acquistare. Credo che questo potrebbe preoccupare solo gli Stati che hanno piani per attaccare gli altri".
Continua ...
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6436

L'Onu invita Israele a fermare la distruzione di case palestinesi

GERUSALEMME OCCUPATA - L'Onu ha invitato Israele a sospendere le demolizioni di case palestinesi nella città occupata di Gerusalemme, demolizioni condotte con il pretesto che gli edifici sono privi delle autorizzazioni necessarie da parte delle autorità municipali occupanti. Un rapporto dell'Onu definisce "violazione della legge internazionale" la pratica israeliana che consente solo su una fetta del 13 per cento di Gerusalemme Est, la parte schiettamente palestinese della città, l'edificazione alla popolazione araba, mentre nella stessa zona della città le colonie ebraiche illegali occupano il 35 per cento del territorio. Stando ai dati riferiti da Haaretz, le domande palestinesi per costruire una casa sono salite nel 2007 a 283, mentre il numero dei permessi concessi resta invariato al passato: tra 100 e 150 all'anno. Inoltre, con il pretesto della mancanza di permessi Israele ricorre alla pratica illegale della distruzione di case anche in altre aree palestinesi della Cisgiordania occupata.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6434&Itemid=22

Napoli: si ripete miracolo San Gennaro

NAPOLI - Si e' ripetuto a Napoli il miracolo di San Gennaro. L'annuncio della liquefazione del sangue del patrono e' stato dato alle 19.47 dal cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo del capoluogo campano, nella basilica di Santa Chiara, a conclusione della tradizionale processione delle reliquie nel centro storico. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Napoli-ripete-miracolo-San-Gennaro/02-05-2009/1-A_000019488.shtml

Sicurezza: sindacati di polizia in piazza il 5 maggio

ROMA - Manifesteranno il 5 maggio in piazza Montecitorio, in concomitanza della discussione del ddl Sicurezza alla Camera per protestare contro i tagli alle forze di polizia e la legalizzazione alle ronde. Lo annunciano i sindacati di polizia Uilps, Siulp,Silp Cgil, Consap Italia Sicura, Ugl Polizia di Stato, Coisp e Siap-Anfp. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Sicurezza-sindacati-polizia-piazza-maggio/03-05-2009/1-A_000019520.shtml

Febbre suina: sale il bilancio in Messico, 454 casi e 19 morti

CITTA' DEL MESSICO - Sale il bilancio dell'epidemia dell'influenza A/H1N1 in Messico. I morti sono 19, mentre i casi accertati sono 454. Lo ha annunciato il ministro della Sanita' messicano Jose' Angel Cordova. Il precedente bilancio era di 16 morti e 427 malati accertati. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Febbre-suina-sale-bilancio-Messico-454-casi-morti/03-05-2009/1-A_000019524.shtml

Sri Lanka; Bombe esercito su ospedale da campo: uccise 91 persone

Roma, 3 mag. (Apcom) - L'esercito dello Sri Lanka ha ucciso 91 persone che si trovavano all'interno o nei pressi di un ospedale da campo in una zona abitata da soli civili, una delle cosiddette "safe-zone". Lo confermano alla Bbc due medici dell'ospedale, precisando che il bombardamento a Mullivaikal è avvenuto in due giornate consecutive: sabato sono morte 64 persone, pazienti, familiari e personale sanitario. 87 persone sono rimaste ferite. Altre 27 persone sono state uccise dai bombardamenti del giorno precedente. L'esercito smentisce di aver colpito l'ospedale e fa ricadere la colpa sulle Tigri tamil, che avrebbe compiuto degli attacchi suicida, otto in due giorni. Un medico di Mullivaikal ha inviato alla Bbc delle immagini che dimostrerebbero come si sia trattato di un bombardamento. Gli indipendentisti tamil sono ormai confinati in un minuscola fetta di territorio di circa 12 chilometri quadrati nel nord-est dello Sri Lanka sul quale l'esercito sta sferrando l'offensiva finale. Tra i due fuochi sono intrappolati migliaia di civili.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090503_063201_b7a234_61470.shtml

Berlusconi; Veronica Lario ha deciso: "Chiedo il divorzio"

Roma, 3 mag. (Apcom) - Veronica Lario "chiude il sipario" sulla sua vita coniugale. Dopo quasi trent'anni, le strade del presidente del Consiglio e di sua moglie si dividono, anche giuridicamente.
Le prime pagine di Repubblica e della Stampa di oggi sparano la notizia: dopo lo sfogo dei giorni scorsi alle candidature delle 'veline', Veronica Lario conferma di aver avviato le pratiche per la separazione e il divorzio da Silvio Berlusconi. La signora dice di avere trovato un'avvocato, una donna, "finalmente una persona di cui mi posso fidare fino in fondo". "Voglio tirare giù il sipario, ma voglio fare una cosa da persona comune e perbene, senza clamore. Vorrei evitare lo scontro", scrive Repubblica, citando una conversazione tra la Lario e il suo legale. L'avvocato le ha chiesto se fosse consapevole delle difficolta: "So tutto, voglio andare avanti", chiude Veronica. http://www.apcom.net/newspolitica/20090503_072901_b1c347_61471.shtml

Danni a stele Falcone e Borsellino

A Roma, Alemanno e Marrazzo si impegnano a recupero monumento (ANSA) - ROMA, 2 MAG - La scorsa notte ignoti hanno danneggiato a Roma la stele in piazza Bologna dei giudici vittime della mafia Falcone e Borsellino. I vigili urbani hanno transennato il monumento e sono intervenuti polizia e carabinieri. E' stata danneggiata una meridiana, ma non sono state lasciate scritte. Il sindaco Alemanno si e' impegnato ''all'immediato ripristino del monumento''. ''La Regione Lazio e' con il Comune di Roma per il recupero'', ha affermato il presidente della Regione Marrazzo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-02_102338402.html

Terremoto: aumenta rabbia su crolli

Oltre 200 esposti all'autorita' giudiziaria
(ANSA) - L'AQUILA, 2 MAG - Man mano che passano i giorni aumentano tra gli sfollati i dubbi, misti a rabbia, sulle cause che hanno determinato i crolli. Sono oltre 200 gli esposti presentati all'autorita' giudiziaria da cittadini che chiedono espressamente, alla Procura della Repubblica, di verificare se alla base dei crolli ci siano responsabilita' umane o se, invece, e' stata la violenza della scossa nella notte tra il 5 e il 6 aprile scorsi a devastare o gravemente danneggiare le abitazioni private.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-02_102339181.html

Germania: scontri ieri, 289 arresti

Anche 273 agenti feriti, attaccati dai black block (ANSA) - BERLINO, 2 MAG -Nei violenti scontri di ieri a Berlino durante le manifestazioni di protesta per il primo maggio sono rimasti feriti 273 agenti di polizia. Si tratta del doppio rispetto all'anno precedente. Sono stati arrestati 289 manifestanti, secondo il capo della polizia di Berlino, Glietsch. Gli incidenti sono avvenuti nel quartiere di Kreuzberg dopo che 5 mila persone hanno sfilato contro la crisi economica e il capitalismo. Poi gruppi di black block incappucciati hanno attaccato le forze dell'ordine.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-02_102339387.html

BERLUSCONI: CI SONO I FISCHIATORI ORGANIZZATI

(AGI) - Roma, 2 mag - "Continuiamo a lavorare nonostante impazzino i fischiatori organizzati. Sono sempre i soliti 10-12 professionisti". Lo afferma il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sulle contestazioni contro di lui.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905021953-pol-rom1076-berlusconi_ci_sono_i_fischiatori_organizzati

INFLUENZA"A": TROVATI IN CANADA MAIALI CON VIRUS A/H1N1

(AGI) - Montreal, 2 mag. - Diversi maiali nella provincia canadese di Alberta sono risultati positivi al virus dell'influenza A/H1N1 che ha contagiato 85 persone nel Paese. Lo ha reso noto la Canadian Food Inspection Agency (CFIA). Gli animali sarebbero stati infettati da un allevatore recentemente tornato dal Messico, da cui il virus e' partito e dove finora ha ucciso almeno 16 persone. Se la notizia trovera' conferma nelle ulteriori analisi si tratterebbe del primo caso accertato di "salto di specie" di ritorno: da suino all'uomo e da quest'ultimo nuovamente ai maiali. Come ha chiarito l'Oms il virus ha proprio un "potenziale pandemico" perche' e' un mix dei virus dell'aviaria H5N1, dell'influenza suina H1N1 e della normale influenza umana.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905030049-cro-rom1091-influenza_a_trovati_in_canada_maiali_con_virus_a_h1n1

Ecco di nuovo il ministero del Turismo: soldi buttati via solo per voglia di poltrone

Buttato fuori dalla porta principale del Palazzo grazie all'82,30% degli elettori italiani che nel 1993 votarono si' all'abrogazione referendaria del ministero del Turismo e Spettacolo, eccolo che lo stesso ora rientra da un'altra porta.
E' il premier Silvio Berlusconi che lo ha confermato, insieme alla nomina di alcuni nuovi viceministri: futuro ministro l'attuale sottosegretario al turismo Michela Vittoria Brambilla. Nel 1993 sostenemmo con convinzione l'abrogazione di questo ministero e, nonostante il visibile attivismo della sottosegretaria nonche' la crisi del settore, continuiamo a non comprendere quale utilita' ne verrebbe al Paese. In questi sedici anni di assenza del ministero, le singole Regioni si sono organizzate ed hanno fatto promozioni continue delle loro attrazioni in Italia e all'estero; nonostante questo la crisi e' tangibile per due motivi:
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=258480

M.O.: 2 PALESTINESI UCCISI NEL BOMBARDAMENTO TUNNEL DI GAZA

Gerusalemme, 2 mag. - (Adnkronos) - I corpi di due palestinesi sono stati trovati all'interno dei resti di uno tunnel bombardati oggi dall'aviazioni israeliana al confine fra la Striscia di Gaza e l'Egitto. Lo hanno riferito fonti mediche palestinesi, citate dai media israeliani.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3271803571

sabato 2 maggio 2009

SANITA' PUBBLICA

O' PAESE ...

"........................."

PROGETTI ...

Caso Forleo: "La sentenza del Tar mi ha ridato dignita'"

MESSINA - "Lo Stato e' profondamente malato" e la sua crisi si misura "sulla stampa e sulla giustizia". Lo ha detto il gip di Milano Clementina Forleo oggi pomeriggio a Messina, durante un incontro organizzato dalla candidata al parlamento europeo dell'Italia dei Valori Sonia Alfano. ''Questo - ha detto Forleo - ritengo sia uno dei tempi piu' bui per la nostra storia e bisogna capire quali sono le terapie da adottare per rendere migliore la nostra democrazia''. E sulla sentenza del Tar del Lazio che ha annullato il suo trasferimento il magistrato ha detto: "La mia non la considero una riabilitazione, perche' ho sempre sostenuto di avere ragione e di essere perseguitata. Ora questa sentenza mi ha ridato dignita'''. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Caso-Forleo-sentenza-Tar-ridato-dignita/02-05-2009/1-A_000019464.shtml

CASINI: DA ESECUTIVO SOLO SPOT E MINISTERO A BRAMBILLA

(AGI) - Avellino, 2 mag. - "Con i problemi che ci sono, la principale preoccupazione del governo e' fare ministro la Brambilla. Auguri, ma non crediamo siano queste le questioni da affrontare in questo momento". Il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini continua ad Avellino il suo attacco all'Esecutivo. "Questo governo e' bravissimo a fare spot efficissimi- aggiunge - come le ronde, dimostrazione di uno Stato che getta la spugna e che sembra dire ai cittadini 'non riusciamo a difendervi, organizzatevi'. Il pellegrinaggio a L'Aquila, poi, e' di moda, serve a lavare la coscienza e quindi va benissimo. E il federalismo e' pegno pagato alle Lega perche' e' senza cifre ne' numeri, e soprattutto senza riordino autonomie locali".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905021753-pol-rom1069-casini_da_esecutivo_solo_spot_e_ministero_a_brambilla

IRAN: ELICOTTERI TEHERAN BOMBARDANO VILLAGI CURDI NELL'IRAQ SETTENTRIONALE

Baghdad, 2 mag. - (Adnkronos/Dpa) - Elicotteri iraniani hanno colpito tre villaggi curdi nell'Iraq settentrionale senza causare vittime. Lo ha riferito la rete televsiiva al Arabiya.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3271719858

PROVVIDENZA DIVINA

Mafia: Ciancimino, "Provenzano incontrava mio padre mentre era ai domiciliari"

MILANO - ''Fra il 1999 e il 2002 mio padre, che era agli arresti domiciliari a Roma, incontro' diverse volte Bernardo Provenzano che lo veniva a trovare a casa in via San Sebastianello''. Lo ha detto Massimo Ciancimino, figlio del boss mafioso Vito morto il 19 novembre 2002, deponendo nell'aula bunker di Milano nel processo in corso davanti ai giudici di Palermo. Il procedimento si sta svolgendo nel capoluogo lombardo per motivi di sicurezza. Tra gli imputati ci sono, oltre allo stesso Provenzano, anche l'ex deputato regionale Giovanni Mercadante. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Mafia-Ciancimino-Provenzano-incontrava-padre-era-domiciliari/02-05-2009/1-A_000019391.shtml

Primo maggio: scontri in Germania, 289 arresti e 273 agenti feriti

BERLINO - Quasi trecento manifestanti sono stati arrestati ieri in Germania durante gli scontri con la polizia nell'ambito dei cortei per il primo maggio. Tra gli agenti 273 sono stati feriti da gruppi di "black block" che hanno lanciato pietre e bottiglie. Lo ha fatto sapere il capo della polizia di Berlino, Dieter Glietsch, sottolineando che i poliziotti feriti sono stati "piu' del doppio rispetto all'anno precedente". (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Primo-maggio-scontri-Germania-289-arresti-273-agenti-feriti/02-05-2009/1-A_000019404.shtml

Scade contratto, ferma udienza mafia

Giudici Palermo a Milano per ascoltare teste Massimo Ciancimino (ANSA)- MILANO, 2 MAG- Scade il contratto dei trascrittori del tribunale di Milano e si ferma l'udienza del processo per mafia con la deposizione di Ciancimino. I giudici di Palermo, in trasferta a Milano per sentire Massimo Ciancimino, stanno tentando di recuperare un'altra ditta per la registrazione. Tra gli imputati Bernardo Provenzano e l'ex deputato regionale di Forza Italia, Giovanni Mercadante, accusati di associazione mafiosa. L'udienza si svolge a Milano per motivi di sicurezza del testimone.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-02_102333787.html

Torino, 200 incidenti con auto a nolo. Mega truffa alle assicurazioni

Torino, 2 mag. - (Adnkronos) - Una vera e propria 'holding' della truffa specializzata nel provocare incidenti con auto a noleggio, oltre 200 i colpi messi a segmo din tutto il nord Italia con risarcimenti, da parte delle compagnie assicurative raggirate, per oltre 500mila euro.
A scoprirla sono stati i carabiniei del Comando provinciale di Torino che hanno arrestato 3 persone denunciandone altre 4 a piede libero. Secondo quanto emerso dalle indagini il gruppo noleggiava le auto in Francia, a Parigi, Nizza e Cannes, in Svizzera, a Ginevra e in Germania e le intestava, con documentazione contraffatta, a un associato dell'organizzazione o a persone inesistenti.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3271539977

H1N1, Welfare: possibili nuovi contagi. Volo da Cancun, a rischio l'equipaggio

Roma, 2 mag. - (Adnkronos) - Il ministro del Lavoro e della Salute Maurizio Sacconi conferma il primo contagio avvenuto in Italia: ''Si tratta di un episodio atteso. Era inesorabilmente probabile che in Italia ci fossero dei casi''.
Mentre il sottosegretario Ferruccio Fazio avverte: ''Il numero dei contagi può crescere'' ma ''non siamo preoccupati - afferma - per la salute dei cittadini italiani'' perché questo virus comporta ''una sintomatologia molto leggera, meno aggressiva di una influenza stagionale. Non c'è un rischio di salute per i cittadini''.Ci sono 13 casi di sospetta febbre suina sotto osservazione relativi a passeggeri di ritorno dal Messico. Tra questi una hostess che ha viaggiato su un volo proveniente da Cancun. L'assistente di volo, ha precisato Fazio, ''è sottoposta a dei controlli'', a seguito dei quali ''è stato messo sotto osservazione l'intero equipaggio''. Al momento si stanno rintracciando i passeggeri del volo.Canali sanitari speciali sono stati attivati per chi torna dal Messico, ha aggiunto Sacconi, spiegando che il governo in accordo con l'Enac ha attivato dei percorsi sanitari differenziati per i passeggeri che sono di ritorno dal Messico.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3271540078

"Una copia di Ponte Vecchio sul Tamigi Uno spazio vivibile, con case e negozi"

Firenze, 2 maggio 2009 - Il sindaco di Londra Boris Johnson vuole costruire nella capitale inglese un ponte in stile rinascimentale, ispirato al Ponte Vecchio di Firenze: secondo quanto riportato dal quotidiano Thelondonpaper, Johnson ha parlato di una struttura sul Tamigi, nel centro della città, con negozi ed abitazioni. “Potremmo avere un ponte sul Tamigi, ci stiamo pensando - ha detto - simile a Ponte Vecchio, un qualcosa che sarebbe bello, e qualcosa dove poter ritornare. Offrirebbe uno spazio vivibile, alla maniera del vecchio Ponte di Londra, dove ci si potrebbe abitare”. Erano già state fatte ipotesi per il collegamento di Wapping e Bermondsey, aree in via di riqualificazione, ma non sono state confermate dal sindaco. “Ci deve essere spazio per un ampio sviluppo residenziale e commerciale”, ha spiegato, precisando che si tratterebbe di un progetto a lungo termine, che potrebbe essere completato non prima di otto anni. Johnson ha confermato che l’ipotesi è attualmente allo studio: nelle sue intenzioni, il nuovo ponte sarebbe un punto di attrazione per gli affari ed il turismo, e costituirebbe un lascito del suo mandato di sindaco, che ha raggiunto proprio ieri il primo anno.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/05/02/171449-copia_ponte_vecchio_tamigi.shtml

L'Oms: "L'epidemia ora sta rallentando" - Il Messico accusa: "Il nostro allarme ignorato"

NEW YORK - Mentre l'influenza "A-H1N1" (da ieri questo é il nome ufficiale della febbre suina) sbarca in Asia, portata ad Hong Kong da un cittadino messicano e l'Organizzazione Mondiale per la Sanità manifesta un certo ottimismo ("l'epidemia sta rallentando") e smentisce la possibilità di far scattare nelle prossime ore il 'codice 6' (l'allarme pandemia), contro l'Oms arrivano da Città del Messico pesanti accuse. Miguel Angel Lezana, direttore del centro nazionale di epidemiologia, racconta all'Ap di aver allertato gli uffici panamericani dell'Oms il 16 aprile scorso, quando i medici di Città del Messico si resero conto che un nuovo tipo di influenza, con conseguenti "polmoniti atipiche e gravi", si stava diffondendo nella capitale e in altre zone del paese. "Avrebbero dovuto prendere misure immediate, invece hanno aspettato una settimana. Ho chiesto che venga aperta un'inchiesta". La replica dell'Oms non si é fatta attendere. "Siamo stati avvisati il 9 aprile scorso che in Messico c'era un'influenza 'sospetta', abbiamo rapidamente risposto il 24 aprile quando i laboratori canadesi e statunitensi hanno individuato il virus di nuovo tipo".
Continua ... http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/esteri/febbre-suina-1/flore-new-york-1-maggio/flore-new-york-1-maggio.html

Febbre suina: primo caso in Asia, 300 persone in quarantena a Hong Kong

HONG KONG - Paura a Hong Kong dove un cliente di un albergo arrivato dal Messico via Shangai e' risultato positivo al test della nuova influenza A/H1N1. Trecento persone sono state messe in quarantena in un grande albergo di Hong Kong. Secondo la BBC online, si tratta del primo caso registrato nella Repubblica popolare cinese e in tutta l'Asia. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Febbre-suina-primo-caso-Asia-300-persone-quarantena-Hong-Kong/01-05-2009/1-A_000019303.shtml

Taranto: scoperti trasferimenti illeciti per oltre 5 milioni di euro

MILANO - Due imprenditori e una societa' di Taranto sono stati segnalati alle autorita' valutarie per aver trasferito illecitamente 5,2 milioni di euro. E' quanto hanno scoperto i militari del comando provinciale della Guardia di finanza della citta' pugliese. Il denaro veniva trasferito attraverso versamenti di assegni bancari da 12.500 euro l'uno (l'importo massimo ammesso dalle disposizioni in materia antiriciclaggio) verso altri Paesi europei. Sui titoli, inoltre, non era stata riportata la clausola di non trasferibilita', necessaria per l'identificazione dei soggetti realmente beneficiari delle somme. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Taranto-scoperti-trasferimenti-illeciti-oltre-milioni-euro/02-05-2009/1-A_000019321.shtml

Febbre suina; Gb, Ricoverata cantante di famoso gruppo hip hop

Roma, 2 mag. (Apcom) - La febbre 'suina' colpisce anche i vip. La cantante di un gruppo hip hop molto celebre fra i teenager del Regno Unito, gli 'N-Dubz', è stata ricoverata con i sintomi della nuova influenza A-H1N1. Lo scrive il Sun di Londra, che ha pubblicato le foto in ospedale della 20enne Tulisa Contostavlos, leader della band di Camden Town insignita recentemente del prestigioso Mobo award. Giovedì sera, Contostavlos aveva preso un aereo diretto ad Atene per fare visita ai genitori al termine di un'impegnativa tournee in Inghilterra premiata da migliaia di fan. Ma già durante il volo ha accusato i primi disturbi, via via degenerati: dopo il ricovero in ospedale, i medici le hanno diagnosticato la nuova influenza potenzialmente letale. Stanotte, scrive il tabloid, Tulisa era sotto osservazione in una stanza isolata dell'ospedale di Pendeli, in Grecia, mentre i medici attendevano i risultati delle analisi. Una fonte vicina al gruppo - attualmente al numero uno della classifica dei singoli più venduti in Gb con 'Number One' - ha fatto notare che "Tulisa ha avuto una sorte davvero infelice. E' passata dal successo delle vendite e del tour al panico per la sua salute. La sua famiglia - ha raccontato - è stata costretta a indossare mascherine per avere appena un minimo contatto con lei. E' un momento terribile". Il portavoce degli N-Dubz ha confermato la notizia: "Speriamo che Tulisa abbia tutte la rassicurazioni e stia abbastanza bene da lasciare l'ospedale nei prossimi due giorni". Gli altri due membri della band (disco di platino con l'album di debutto, 'Uncle B'), il 22enne Richard 'Fazer' Rawson e Dino 'Dappy' Contostavlos (21), cugino di Tulisa, sono stati informati in Inghilterra delle sue condizioni di salute.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090502_064201_57b7afd_61411.shtml

Febbre suina, Negli Usa chiuse oltre 430 scuole

Washington, 2 mag. (Ap) - Cresce la paura per la febbre suina negli Stati Uniti. Più di 430 scuole sono state chiuse in 18 Stati per prevenire il diffondersi dell'epidemia, mentre nelle ultime ore sono stati registrati una ventina di nuovi contagi nel Paese. Il governo Usa ha intanto emanato un nuova direttiva per le scuole dove sono stati riscontrati casi di contagio, che impone la chiusura degli istituti interessati per almeno 14 giorni. Gli studenti ammalati possono infatti trasmettere il virus per un periodo compreso dai sette ai dieci giorni dal momento in cui lo hanno contratto. Gli esperti hanno comunque sostenuto che il virus dell'influenza suina è meno pericoloso di quanto si temesse in un primo momento. Nancy Cox, responsabile del settore influenza del Centro di controllo e prevenzione delle malattie di Atlanta, in Usa, ha detto che il virus H1N1 non ha caratteristiche genetiche e "forza" paragonabili, ad esempio, alla pandemia della "Spagnola" che si diffuse nel mondo dal 1918.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090502_082700_546a4a9_61416.shtml

1 Maggio; Roma, 53 arresti per droga al concerto in San Giovanni

Milano, 2 mag. (Apcom) - I carabinieri di Roma hanno arrestato 53 persone tra i 18 e i 30 anni per violazione della legge sugli stupefacenti nel corso dei numerosi servizi di prevenzione nella giornata di ieri nella zona di piazza San Giovanni interessata dall'affluenza di pubblico per il concerto del 1 maggio. Migliaia le dosi di cocaina, marijuana e hashish che i carabinieri hanno sequestrato, trovate in possesso degli arrestati e mentre le cedevano a giovani acquirenti. Gli arrestati, tra cui ci sono anche cinque donne, sono giovani provenienti dalle regioni Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Lazio, Molise, Abruzzo, Sardegna, Toscana, Piemonte. Tutti quelli, in alcuni casi anche minorenni, sorpresi dai carabinieri ad acquistare droga, sono stati segnalati al Prefetto di Roma quali assuntori. Sequestrato anche denaro contante provento dell'attività illecita.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090502_084100_5526283_61418.shtml

1 maggio: il trionfo di Vasco Rossi

Oltre 800 mila al Concertone secondo gli organizzatori (ANSA) - ROMA, 2 MAG - Sono stati oltre 800 mila gli spettatori del concertone del Primo maggio che ha visto il trionfo di Vasco Rossi. Vasco e' tornato in piazza San Giovanni dopo 10 anni di assenza. Dalle 15 con Paolo Belli a oltre la mezzanotte la maratona musicale ha ospitato molti artisti dai Nomadi a Caparezza, da Edoardo Bennato agli Afterhours. Ma il piu' atteso era Vasco Rossi, che ha regalato una cover di Sono un ragazzo di strada e alcuni dei suoi classici.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-05-02_102331103.html

Il premier ed i suoi miracoli

Il Presidente del Consiglio oggi è stato di nuovo a L’ Aquila, ed ha affermato che "è partita la macchina per la costruzione di casa per 13.000 persone". Inoltre ha aggiunte che il loro impegno è quello di ultimarle prima dell’avvento del freddo. "E’ quasi miracoloso, ma abbiamo buone probabilità di farcela e la volontà di farcela", ha sottolineato Berlusconi. Ha spiegato poi ai giornalisti che "nomineremo i 49 sindaci dei comuni interessati dal sisma soggetti attuatori delle direttive del commissario. Saranno loro che individueranno gli inquilini da mettere negli appartamenti che affittiamo e di cui paghiamo il canone di locuzione e saranno loro ad individuare le famiglie che potranno entrare nei nuovi appartamenti che costruiremo con l’intezione di terminarli prima dell’inverno". A queste affermazioni "davvero miracolose" mi viene d’ aggiungere: noi chi, pagheremo il canone di locuzione? E in base a quali criteri i 49 sindaci individueranno le famiglie che potranno entrare nei nuovi appartamenti? Le scosse in Abruzzo si sono registrate da settembre, perché la protezione civile ed il governo non si sono attivati prima, facendo dei sopralluoghi?Sembra che il governo italiano si sia bendato gli occhi per mesi, per non vedere la realtà. Ed ora che le case sono crollate si parla di miracoli. Ma i miracoli lì può fare solo Dio. E molto spesso non ci riesce neanche.
http://www.agoravox.it/IL-premier-ed-i-suoi-miracoli.html

G8. All’Aquila i no global già ci sono

A sorpresa Berlusconi, senza nemmeno avvisare prima il Presidente della Regione Sardegna e il sindaco della Maddalena, dice che vuole spostare il vertice del G8 all’Aquila. Non voglio sindacare la scelta, anzi forse ha anche ragione che così si risparmierebbero tanti soldi, forse se non viene denunciato il governo per aver fatto avviare i lavori inutilmente, e non voglio nemmeno dire che forse potrebbe ostacolare la ricostruzione e gli aiuti. Ma dire che così non ci saranno i no global ha sbagliato in pieno.Loro già ci sono, e sono tra quelli che stanno portando aiuti, medicine, gestiscono le cucine, distribuiscono i libri e tanto altro. E sono gli stessi che stanno urlando che si possono risparmiare i soldi per la ricostruzione non costruendo l’inutile e dannoso Ponte sullo Stretto. Anzi a voi teste di capra vi invito a firmare questo appello.Sono gli stessi che contrastano la mafia attraverso associazioni come Libera, oppure tramite giornalismo dal basso e la semplice e pura politica. Quella vera, non d’élite come il vari Piddini e Pidiellini.Berlusconi, insomma, non si è accorto che all’Aquila i no global già ci sono. Pronti ad accogliere con fischi e urla i cosiddetti "grandi" del mondo.
http://www.agoravox.it/G8-All-Aquila-i-no-global-gia-ci.html

Freedom House, l’Italia e la semi-libertà di stampa

Freedom House, un’organizzazione indipendente che si occupa di valutare il livello di libertà civili in tutti i paesi del mondo, ha declassato l’Italia nella graduatoria della libertà di stampa. Da "stampa libera" a "stampa semi-libera". Una breve riflessione al riguardo. Nel corso della puntata di Annozero dedicata a Indro Montanelli abbiamo assistito potuto assistere a un interessante dibattito sulla libertà della stampa in Italia. Contro le tesi di Marco Travaglio si è schierato Maurizio Belpietro, il quale pare convinto che nel nostro paese la libertà di stampa sia totale. Credo che, per quanto concerne la libertà dell’informazione nel suo insieme, la questione andrebbe analizzata sotto due prospettive. La prima, e la più scontata, è la non ingerenza diretta di poteri terzi nel lavoro dei giornalisti. La seconda è invece di carattere più sistemico: riguarda la capacità o meno di un sistema mediatico a valorizzare le voci di dissenso.
Leggi tutto: http://www.agoravox.it/Freedom-House-l-Italia-e-la-semi.html