sabato 22 agosto 2009

INCENDI: OGGI 75 ROGHI, CAMPANIA REGIONE PIU' COLPITA

(AGI) - Roma, 22 ago. - Sono stati 75 gli incendi boschivi divampati nella giornata di oggi in tutta Italia - regioni a statuto autonomo escluse - a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato. La Campania e' stata la regione piu' colpita dalle fiamme con 36 incendi. Seguono Basilicata e Calabria rispettivamente con 15 e 9 roghi, il Lazio con 7, la Toscana con 3, la Liguria con 2, Puglia e Marche con 1. Le province piu' colpite dalle fiamme sono state Salerno con 12 incendi, Caserta con 9, Matera con 8 e Potenza con 7. Resta ancora difficile la situazione in Toscana a causa delle fiamme divampate ieri nel Comune di Camaiore in provincia di Lucca, dove l'incendio ha ripreso vigore. Sul posto stanno lavorando le squadre investigative coordinate dal Nucleo Investigativo Anticendi Boschivi (NIAB) del Corpo forestale dello Stato per individuare i responsabili dei tanti roghi dolosi appiccati nella zona.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908221907-cro-rom1080-incendi_oggi_75_roghi_campania_regione_piu_colpita

INFASTIDITO DA EFFUSIONI FERISCE COPPIA GAY, DENUNCIATO

(AGI) - Roma, 22 ago. - Coppia di giovani gay aggredita e ferita a Roma. Infastidito dalle effusioni di due giovani all'interno del parco Rosati, nel quartiere dell'Eur, questa notte intorno alle quattro, un uomo ha dapprima inveito nei loro confronti con insulti e alla loro replica gli si e' scagliato contro, prima colpendo alla testa con una bottiglia uno dei due e successivamente, ha ferito all'addome anche l'altro giovane che e' caduto a terra. I due giovani, che si erano da poco allontanati dal Gay Village, sono stati soccorsi dagli Agenti della Polizia di Stato della Questura di Roma, giunti sul posto pochi minuti dopo in seguito alle numerose richieste di soccorso pervenute al 113 da parte di alcuni testimoni che avevano assistito al ferimento. Uno dei due giovani soccorso all'ospedale S.Eugenio ha riportato una ferita lacero contusa al cuoio capelluto, in seguito al colpo ricevuto con la bottiglia, mentre l'altro giovane, ricoverato, e' stato sottoposto ad intervento chirurgico in seguito alla ferita riportata all'addome. Il successivo intervento del personale della Squadra Mobile capitolina, ha consentito di ricostruire il fatto grazie anche alle testimonianze dettagliate di coloro che erano presenti e che avevano visto fuggire l'uomo. Gli agenti hanno quindi individuato A.S. di 40 anni, pregiudicato per reati contro il patrimonio e gli stupefacenti, e lo hanno denunciato in stato di liberta' d'intesa con l'Autorita' Giudiziaria per tentato omicidio.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908221949-cro-rom1084-infastidito_da_effusioni_ferisce_coppia_gay_denunciato

Al Nord i primi temporali, danni a Bolzano. Al Centro-Sud è sempre allerta per il caldo

Roma, 22 ago. - (Ign) - Italia spaccata in due dal clima. Mentre al Nord sono già arrivati i primi temporali, in tutto il Centro-Sud resta l'allarme caldo, anche se a partire da domani l'afa concederà un po' di tregua. Al Settentrione la protezione civile ha lanciato l'allarme per forti temporali in particolare sul quadrante nord-orientale. E la Coldiretti segnala "danni per milioni di euro alle coltivazioni" a Bolzano, dove il forte vento ha divelto numerose piante di melo. Temporali sono attesi nelle prossime ore in varie zone della Val Padana: le precipitazioni bagneranno l'Emilia Romagna e la Lombardia, e in modo più leggero il Piemonte e il Veneto, portando aria più fresca. Temperature più fresche si registreranno anche nelle Isole. Al Centro Sud, in Sicilia e in Sardegna, il sole continuerà a splendere domani per tutto il giorno. A Roma resta l'allerta caldo: nella Capitale l'ondata di afa rimarrà per tutta la giornata di domani con le temperature massime che raggiungeranno i 36 gradi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3682737979

Ecco perché quando ci si perde si tende a camminare in circolo

"SONO ORE che giriamo in circolo", dice il naufrago impaurito al compagno di sventure. "Non ti preoccupare, è solo la tua impressione", risponde l'altro speranzoso. La scena potrebbe essere quella di uno dei tanti film di avventura che raccontano le peregrinazioni di protagonisti persi nel mezzo di un deserto, di una foresta o di un'isola sconosciuta. O anche il vissuto di qualche turista sfortunato. A molti sarà capitato di avere la sensazione di camminare circolarmente intorno a un punto nel momento in cui si perdono le coordinate spaziali. Ma non è solo un fatto di sensi. Gli scienziati dell'Istituto Max Planck di Biologia cibernetica di Tubinga, in Germania, hanno dimostrato attraverso prove empiriche che l'uomo tende a camminare in circolo quando perde una strada conosciuta. Lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista Current Biology, ha analizzato la traiettoria di persone che hanno camminato per ore nel deserto del Sahara, nella parte settentrionale della Tunisia, e nella zona forestale di Bienwald, in Germania. Lo strumento utilizzato per monitorare il percorso dei volontari è stato il sistema di posizionamento globale GPS. I risultati dell'analisi hanno dimostrato che i camminatori sono stati in grado di mantenere una linea retta solo quando il sole o la luna erano visibili. Ma appena il sole veniva nascosto dalle nuvole o la luna calava, le persone iniziavano a camminare in circolo senza neanche rendersi conto del cambio di rotta.
Continua ...

"E' troppo cicciona, paga doppio" - Bloccata dagli addetti al chek-in

Attenti al peso, non solo dei bagagli. All'aeroporto di Bari a una signora romana è stata accolta dall' impiegata addetta al check-in della compagnia aerea Easyjet con la sgradevole osservazione: "Mi spiace ma lei è troppo voluminosa, se vuole viaggiare con noi deve pagare due biglietti". La donna, che stava rientrando a Roma dopo una settimana passata in Puglia, è rimasta tanto sbigottita quanto irritata: "Come si permette di darmi della cicciona? Pensi alle hostess anoressiche". Ma dopo alcuni minuti di discussione è stata invitata a pesarsi come fosse una valigia davanti agli altri viaggiatori. Poi ha deciso di lasciar perdere e di rientrare nella Capitale in auto. Una resa solo apparente visto che la umiliata signora - 55 anni, statura piuttosto bassa e peso intorno al quintale - ha deciso di denunciare la compagnia aerea per danni morali e materiali.L'episodio è stata raccontato oggi dal legale al quale si è rivolta la donna determinata ad andare fino in fondo a questa storia. Un problema, quello dei passeggeri oversize, sempre più aperto: Ryanair si è posta il problema da tempo e lo scorso maggio, dopo attenta riflessione, ha deciso di non applicare una ipotizzata "fat tax" - perchè non c'è modo di incassarla senza sconvolgere il "turnaround degli aerei di 25 minuti e il check-in on line" - nonostante i risultati di un sondaggio condotto via web avessero rivelato che quasi uno su due degli interpellati era invece favorevole a far pagare un tot a tacca dopo i 130 kg per gli uomini e i 100 per le donne. Ma non tutti i vettori hanno rinunciato a tassare gli extralarge: l'americana United, ad esempio, ha annunciato la scorsa primavera che comincerà a far pagare di più gli obesi se non entrano nei normali sedili di classe economica.
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/cronaca/aerei-extralarge/aerei-extralarge/aerei-extralarge.html

Truffe: false vendite online per 1 mln di euro, quattro denunciati

TREVISO - Promettevano via Internet la vendita di palmari, tv lcd, computer e telefonini di ultima generazione a prezzi concorrenziali, ma una volta ottenuti in anticipo i soldi della merce, gli acquirenti non ricevevano nulla in cambio. Almeno 350 i 'navigatori' della rete caduti nella trappola, che hanno speso complessivamente un milione di euro senza riceve mai quanto pattuito. La truffa e' stata smascherata dalla Guardia di Finanza di Treviso, in seguito alla denuncia di una delle vittime. La sede della falsa societa' commerciale era ubicata nel centro di Milano, presso una casella postale cui facevano riferimento quattro persone, che sono state denunciate. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Truffe-false-vendite-online-mln-euro-quattro-denunciati/22-08-2009/1-A_000041859.shtml

Salute: nasce il primo microbo-medico per la cura della colite

ROMA - La medicina la porta il microbo. E' la nuova terapia elaborata dai medici contro la colite ulcerosa che colpisce milioni di persone nel mondo. Lo ha creato ingegneria genetica e si tratta di un microbo-medico che viene ingerito e rilascia, proprio li' dove c'e' piu' bisogno, una sostanza terapeutica. Si tratta di una forma geneticamente modificata del batterio Bacteroides ovatus, un microbo che fa parte della flora intestinale. A contatto con uno zucchero, lo xilano, il batterio rilascia, direttamente nelle cellule danneggiate che rivestono le pareti intestinali, la proteina KGF-2 che porta alla riduzione del sanguinamento e dell'infiammazione delle pareti intestinali. Il metodo e' stato sperimentato da scienziati britannici e i risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista "Gut". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Salute-nasce-primo-microbo-medico-cura-della-colite/22-08-2009/1-A_000041879.shtml

FRANCIA: SEI BOMBE PRONTE ALL'USO TROVATE IN UN COVO DELL'ETA

(ASCA-AFP) - Parigi, 22 ago - Sei bombe a ventosa pronte per essere usate sono state trovate negli ultimi giorni nei covi dell'Eta nel Sud della Francia. Lo si e' appreso oggi da fonti vicine alle indagini. Tre bombe sono state scoperte dagli agenti antiterroristi dello Sdat, della direzione centrale della polizia giudiziaria, a Vieussan e altre tre a Minerve (Herault). Perche' potessero esplodere mancavano solo il propulsore e il detonatore che si collegano all'ultimo momento per evitare il rischio di incidenti. Nell'attentato a Majorca il 30 luglio scorso che venne attribuito all'Eta fu una bomba di questo tipo ad esplodere dopo essere stata messa sotto l'auto delle due guardie uccise.
http://www.asca.it/news-FRANCIA__SEI_BOMBE_PRONTE_ALL_USO_TROVATE_IN_UN_COVO_DELL_ETA-853912-BRK-.html

Grecia, dichiarato stato d'emergenza dopo incendio a est Atene

Atene, 22 ago. (Apcom) - Le autorità greche hanno dichiarato lo stato d'emergenza e ordinato l'evacuazione degli abitanti nella regione a est di Atene dove un grosso incendio sta devastando l'area su tre fronti e minaccia di bruciare case di campagna e monasteri. "Invitiamo tutte le persone vicine alla zona dove è scoppiato il rogo a lasciare rapidamente le case per la propria sicurezza e al fine di non interferire con il lavoro dei vigili del fuoco", ha dichiarato alla stampa il portavoce dei pompieri, Yiannis Kapakis. Ciò nonostante numerosi residenti si rifiutano di abbandonare le abitazioni e lottano contro il fuoco con rami e cisterne d'acqua, secondo le immagini trasmesse dalle tv locali. Il rogo, vicino a Maratona, 42 chilometri a nord-est della capitale greca, è divampato alle prime ore di oggi. Nove aerei speciali, cinque elicotteri e 35 mezzi stanno cercando di domare le fiamme, che devastano la foresta e terreni circostanti. Secondo alcuni testimoni l'incendio si sta dirigendo verso la città di Maratona. Le fiamme hanno raggiunto le case nelle vicine località di Grammatiko e Varnavas, ma non ci sono notizie di vittime per ora. (fonte Afp).
http://www.apcom.net/newsesteri/20090822_162800_2850147_68889.shtml

Infrastrutture: Ue corre, Italia no

Ance, 2009 meno risorse - 13, 4%, inadeguati strade- aeroporti- treni (ANSA) - ROMA, 22 AGO - Nonostante infrastrutture sempre piu' obsolete e inadeguate, l'Italia investe sempre meno in opere pubbliche, al contrario di altri Paesi Ue. Paesi che proprio su questa sfida negli ultimi anni hanno invece spinto il pedale. Nel 2009 - evidenzia il secondo Rapporto sulle Infrastrutture in Italia del centro studi Ance - gli investimenti pubblici in infrastrutture registreranno 'una ulteriore e piu' significativa flessione' del 13.4%. Vengono giudicati inadeguati treni, aeroporti e strade.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-22_122391931.html

Pedofilia: arrestato uomo a Cortina

Indagine aperta dopo segnalazioni di alcuni genitori (ANSA) - BELLUNO, 22 AGO - Un uomo di 49 anni, di Cortina d'Ampezzo, e' stato arrestato dai Carabinieri per detenzione e produzione di materiale pedopornografico. L'indagine aveva preso avvio dopo la segnalazione lo scorso inverno da parte di alcuni genitori che avevano notato un atteggiamento strano da parte dell'uomo nei confronti dei loro figli. L'arrestato ha lavorato presso un comprensorio sciistico di Cortina. Sequestrato materiale pedopornografico.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-22_122392134.html

Francia: fabbrica chiude, operai nudi

In calendario che uscira' a giorni, nuova protesta- provocazione (ANSA) - PARIGI, 22 AGO -I lavoratori di Chaffoteaux et Maury che sta per chiudere hanno escogitato un modo per far conoscere la loro angoscia di futuri disoccupati. Gli operai della fabbrica di caldaie di Ploufragan,in Bretagna,poseranno nudi per un calendario che esce a giorni. Lo strip-tease sociale -che attirera' l'attenzione su 200 famiglie senza salario- segue il sequestro di dirigenti, l'occupazione degli impianti,la minaccia di far saltare stabilimenti con bombole di gas e di avvelenare la Senna.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-22_122392126.html

Giovanardi risponde a Grillo: "Il consumo di droghe depenalizzato già da tempo"

Roma, 22 ago. (Adnkronos) - "Devo subito ribadire per la millesima volta che, al contrario di quanto da lei affermato, in Italia non è reato penale utilizzare droghe, come risulta chiaramente dalla legge specifica in materia, e che nessuno è mai stato perseguito penalmente per il consumo personale ma esclusivamente per traffico, spaccio o condotte ad esso collegate o coltivazione". Carlo Giovanardi risponde così a Beppe Grillo che dal suo blog gli aveva indirizzato ieri una lettera aperta in quanto reponsabile del Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri. "A chi fa uso personale di droga viene esclusivamente erogata -aggiunge Giovarnardi- una sanzione amministrativa con ritiro della patente, del passaporto e del porto d'armi". "Non si capisce pertanto cosa lei voglia dire quando chiede di depenalizzare una fattispecie che nel nostro ordinamento è già stata da tempo depenalizzata. Non si ritiene assolutamente necessario inoltre riaprire alcun dibattito sulla normativa in vigore, così come è emerso anche molto chiaramente dalla V Conferenza Nazionale sulle droghe di Trieste, dove tutti gli operatori riuniti -prosegue Giovanardi- hanno indicato, politici dell'opposizione compresi, che stante la gravità del fenomeno e della diffusione fosse meglio concentrarsi e coordinarsi tutti, in uno sforzo comune, sui reali problemi della lotta alla droga, in sinergia e fuori delle sterili e strumentali polemiche sulla legge, orientando soprattutto i nostri sforzi alla prevenzione dell'uso di qualsiasi tipo di droghe".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3683161342

Lettera aperta di Grillo a Giovanardi dopo la denuncia del Dipartimento antidroga.

Roma - (Adnkronos) - ''Una buona notizia. Il Dipartimento Politiche Antidroga (DPA) della presidenza del Consiglio dei ministri in merito alle mie dichiarazioni fatte nel video 'Erba di casa mia ha predisposto una segnalazione alla Procura perché valuti i reati di istigazione e proselitismo e induzione all'uso di droghe. E' una buona notizia di cui ringrazio Carlo Giovanardi, sottosegretario del Dipartimento, perché servirà ad aprire una discussione sulla legge Fini-Giovanardi e sui suoi effetti''. E' quanto scrive Beppe Grillo sul suo blog dopo la segnalazione del Dpa alla magistratura. Il comico genovese ha indirizzato una lettera aperta a Carlo Giovanardi, ''la cui replica - assicura - se ci sarà, sarà pubblicata integralmente sul blog''. "Caro sottosegretario Giovanardi, la ringrazio - esordisce Grillo - per il comunicato che mi ha dedicato e al quale voglio rispondere. Il mio video non è un "inno alla cannabis", come da lei riportato, ma la richiesta che la cannabis non sia più equiparata alle droghe pesanti, con cui non ha nulla a cui spartire. Ho chiesto, e chiedo, che chi ne fa uso sia comunque sanzionato con una multa, ma non penalmente. Nel comunicato c'è scritto: "Le affermazioni fatte da Beppe Grillo, relative ad alcuni aspetti sulla cannabis e sulla carcerazione di persone che usano tale sostanza, siano esternazioni fortemente inesatte, fuorvianti e prive di fondamento". Quali sono queste affermazioni?'', chiede Grillo''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3677661484

Superenalotto, blitz di Paolini ai Monopoli. Brucia due schedine e ingoia una banconota da 5 euro

Roma, 22 ago.- (Adnkronos) - Blitz di Gabriele Paolini (nella foto), il 'disturbatore' tv, davanti alla sede dei Monopoli di Stato in via della Luce a Trastevere. Dopo aver insidiato a lungo le troupe della Rai, tanto che la televisione di Stato è dovuta ricorrere ad un ''trabattello'' per evitare le sue sortite alle spalle della giornalista incaricata di seguire per il Tg1 l'estrazione della sestina vincente, in bermuda e t-shirt Paolini si è presentato questo pomeriggio alle 14 all'angolo con Piazza Mastai con un amico fotografo ha dato inizio al suo show. Sotto gli occhi degli agenti di una Volante (''ma poi pulisco tutto'', ha assicurato), il disturbatore televisivo ha dato fuoco a due schedine del Supernalotto e ha ingoiato una banconota da 5 euro. ''Non giocate al Superenalotto, mangiatevi i soldi anziché regalarli allo Stato'', ha urlato Paolini con un megafono. ''Chissà adesso cosa mi dirà mio padre, il generale, che amo moltissimo. Come Gassman, mi rimprovererà di non aver giocato la schedina. Ma io i soldi preferisco mangiarmeli, e così devono fare tutti gli italiani'', ha concluso Paolini.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3683085734

VIETNAM: EX UFFICIALE USA CHIEDE SCUSA PER IL MASSACRO DI MY LAI

Washington, 22 ago. - (Adnkronos) - William Calley, l'ex ufficiale dell'esercito americano che durante la guerra del Vietnam ordino' un massacro di civili nel villaggio di My Lai, ha chiesto pubblicamente scusa per le sue responsabilita'. "Non c'e' giorno in cui io non provi rimorso per quanto e' accaduto quel giorno a My Lai", ha dichiarato Calley parlando ai membri del Kiwanis Club di Greater Columbus, in Georgia. "Provo rimorso per tutti i vietnamiti che furono uccisi, per le loro famiglie, per i soldati americani coinvolti e per i loro cari - ha continuato - Sono molto dispiaciuto".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3683499240

Elicotteri di soccorso precipitati, i precedenti

Roma, 22 ago. (Ign) - L'elicottero del Servizio di urgenza ed emergenza medica 118 precipitato oggi sul Monte Cristallo, nel bellunese, con quattro persone a bordo morte sul colpo, è l'ultimo di una serie di incidenti mortali, che si sono susseguiti dal 1997 a oggi, che hanno colpito elicotteri del 118 Ecco i precedenti:
  • - 1 giugno 2008 - Un elicottero del 118 precipita intorno alle 19 nel Lago Piccolo di Avigliana, in provincia di Torino, sulla strada per la Valle di Susa. Si salvano due uomini dell'equipaggio, soccorsi da un elicottero dei vigili del fuoco.
  • - 24 novembre 2007: senza vittime anche l'incidente del 24 novembre 2007 quando un elicottero "Pegaso" del 118 era caduto in mare a 500 metri circa dalle coste dell'Isola del Giglio. L'elicottero era partito da Grosseto intorno alle 20 ed era diretto sull'isola per prelevare una persona da trasportare all'ospedale Misericordia, nel capoluogo maremmano. A bordo del velivolo c'erano il pilota, il co-pilota, una dottoressa e un infermiere. A causa di un guasto tecnico, il pilota tentò un ammaraggio di fortuna tra le località Punta Lazzaretto e Punta Arenella. Grazie all'intervento di una motovedetta dei carabinieri i quattro passeggeri furono tratti in salvo.
  • - 2 luglio 2005 - Un elicottero del servizio medico 118 precipito' nel Mugello, nei pressi di Polcanto (Firenze), mentre era impegnato in un intervento di soccorso. Salvo l'equipaggio di bordo, composto da tre persone.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3683085961

Incidente blocca linea Napoli-Battipaglia. Traffico intenso per il controesodo

Roma, 22 ago. (Adnkronos/Ign) - Ha preso il via oggi il controesodo estivo lungo la rete viaria nazionale per quello che si conferma come un weekend da bollino rosso nelle fasce orarie comprese tra le 6 e le 22. Non si registrano particolari disagi alla circolazione caratterizzata da traffico intenso soprattutto nella direttrice autostradale Sud-Nord e dalle località di mare verso le grandi città. La circolazione rimarrà sostenuta fino a tarda serata e i rientri proseguiranno per tutta la giornata di domani. Autostrade per l'Italia, per fronteggiare il flusso di rientri, ha attivato un piano operativo con l'obiettivo di determinare le condizioni della circolazione, agevolata quest'ultima dal divieto di transito dei mezzi pesanti, in vigore oggi, fino alle 24, e domani dalle 7 alle 24. Traffico intenso anche sulla rete Anas. Un grave incidente stradale si è verificato al km 73 della SS18 tra Battipaglia e Salerno: un mezzo pesante e un'autovettura per cause in corso di accertamento sono precipitati dal cavalcavia sulla linea ferroviaria Napoli-Reggio Calabria che è stata bloccata. Nell'incidente una persona è morta e altre tre sono rimaste ferite.
Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3682476766

Occupazione, l'allarme della Cgil: "Un milione di posti a rischio"

Roma, 22 ago. (Adnkronos/Ign) - La Cgil prevede per l'Italia un autunno nero sul fronte dell'occupazione. A lanciare l'allarme è il segretario confederale Agostino Megale: "Purtroppo il nostro Paese, rispetto ai segnali di rallentamento della recessione economica di Stati Uniti, Francia e Germania, con il suo Pil a -6% nel 2009, rischia un impatto sull'occupazione in autunno molto pesante". "Il passaggio del tasso di disoccupazione dal 6,3% al 9,4% del 2009 ed al 10,3% nel 2010 porta tra gli 800mila ed un milione di posti di lavoro a rischio alla meta' del 2010" aggiunge Megale, sulla base delle stime dell'Ires, l'Istituto di ricerche economiche. Per Megale, quindi, e' necessario che "il Governo ripristini il tavolo anticrisi che chiediamo da tempo". Ma necessario, per il segretario confederale della Cgil, e' anche che "il sindacato si muova unitariamente attorno ai temi dell'occupazione, dei licenziamenti e della riduzione delle tasse sul lavoro". "Il sindacato deve ricostruire una sua azione unitaria -sottolinea ancora Megale- capace di costringere il Governo a passare dalla propaganda ad un confronto, avviando una concertazione vera con sindacato e imprese". "Dobbiamo ricostruire l'unita' sindacale" dice ancora Megale convinto che "fin qui la propaganda del Governo e' stata molta, i fatti concreti molto pochi e la concertazione è stata azzerata".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3682738240

Satira di Bbc e Letterman show "Silvio è fissato con il sesso"

LONDRA - Come se "Il meglio di Zelig" dedicasse un terzo della puntata a Gordon Brown. Giovedì sera a "Mock the week" su Bbc2, uno degli show di satira politica più popolari in Gran Bretagna, il bersaglio delle battute serrate dei sei comici è stato Silvio Berlusconi, dipinto come un prosseneta che non si lascia sfuggire nessuna occasione per proporre donnine ai suoi colleghi. Del resto che il Cavaliere sia ormai il bersaglio della satira politica ovunque lo conferma la citazione fatta dallo statunitense David Letterman nella puntata del 19 agosto.
Il popolarissimo show americano è cominciato con la voce fuori campo che annunciava: "Il primo ministro italiano fissato con il sesso: David Letterman".
"Mock the week" è una sorta di gara tra i comici, ai quali viene presentata una fotografia su cui devono fare delle battute, oppure una situazione su cui inventare le "frasi che non avreste mai sentito". Il Cavaliere andava bene in ogni occasione, c'era sempre qualcosa da tirare fuori su di lui. Così quando alle spalle dello pseudo-arbitro è apparsa la foto di Gordon Brown, Angela Merkel, Sarkozy e Berlusconi, la prima battuta è stata: "Fantastico notare come Brown sia incredibilmente in imbarazzo nell'incontrare Berlusconi, che del resto ha tutta l'aria di uno di quelli che stanno fuori dai locali a dire "Ho belle ragazze a disposizione, vuoi una ragazza Brown?".
" Un altro comico rincara: "Berlusconi mi ricorda tanto un tizio completamente fatto che ho incontrato una volta in vacanza e mi ha detto "Datti alla pazza gioia". Un'altra battuta arriva nel doppiaggio su un filmato reale. Gordon Brown accoglie i capi di governo di altri Paesi e a ciascuno attacca il tormentone "Per favore, potresti dire qualcosa di buono sulla mia politica economica?". Ma quando arriva Berlusconi Brown fa: "Tu è meglio non dica niente", mentre al nostro presidente fanno ripetere: "Guarda, la festa è già organizzata, ci sono ragazze per tutti".
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-21/bbc-letterman/bbc-letterman.html

India: sciopero generale blocca il Kashmir

NUOVA DEHLI - Kashmir indiano paralizzato, oggi, per il primo sciopero generale proclamato dall'Hurriat, il maggior partito separatista del leader Syed Ali Gilani. Si tratta di una protesta contro le dichiarazioni del primo ministro indiano Manmohan Singh, che nel discorso alla nazione del 15 agosto aveva detto che i risultati elettorali nella regione dimostravano come li' non ci fosse voglia di indipendenza. Allo sciopero generale hanno aderito moltissimi distretti, tra i quali quelli intorno alla capitale Srinagar, che blocchera' totalmente ogni attivita', diventando per un giorno una citta' fantasma. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/India-sciopero-generale-blocca-Kashmir/22-08-2009/1-A_000041781.shtml

Afghanistan: talebani tagliano le dita a due elettori a Kandahar

KABUL - Lo avevano promesso alla vigilia delle elezioni presidenziali e lo hanno fatto. I talebani hanno tagliato le dita a due persone, colpevoli di essersi recate ai seggi, nonostante il divieto e le minacce dei ribelli. E' successo nella provincia di Kandahar, nel Sud dell'Afghanistan. Lo denuncia Nader Nadery, della Fondazione per le elezioni libere ed eque in Afghanistan, che ha partecipato al monitoraggio del voto di giovedi' scorso. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-talebani-tagliano-dita-due-elettori-Kandahar/22-08-2009/1-A_000041780.shtml

Iraq: attaccato checkpoint a Baghdad, due soldati uccisi

BAGHDAD - Uomini armati hanno attaccato un checkpoint a nord di Baghdad, uccidendo due soldati iracheni e ferendone un altro. Lo riferisce un collega delle due vittime. L'assalto e' avvenuto verso le 6 del mattino nel distretto Azamiyah, ex roccaforte degli insorti sunniti e uno dei luoghi dove le forze di sicurezza hanno cominciato a rimuovere i muri di protezione per riaprire una strada principale. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Iraq-attaccato-checkpoint-Baghdad-due-soldati-uccisi/22-08-2009/1-A_000041788.shtml

Corte Suprema Cina, ex vice corrotto - Huang Songyou ha ricevuto doni e soldi. Espulso dal partito

(ANSA) - PECHINO, 22 AGO -L'ex vicepresidente della Corte Suprema cinese, Huang Songyou, e' stato espulso dal partito comunista e sara' perseguito per corruzione.
'Huang Songyou ha usato la sua posizione - dice l'agenzia Nuova Cina - per trarre vantaggi personali, favorire e ricevere importanti somme di denaro. Ha violato regole, ricevuto doni e soldi'. La scorsa settimana era finito sul banco degli accusati Kang Rixin, il numero uno del programma nucleare che avrebbe ricevuto fondi illeciti per 180 milioni di euro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-22_122388309.html

Razzismo, nuovo gioco della Lega Nord: rimbalza il clandestino

Metti alla prova il tuo spirito leghista, gioca anche tu a 'Rimbalza il clandestino': il gioco riservato agli utenti di Facebook, sviluppato agli inizi dell'estate, e ospitato su una pagina della Lega Nord, indigna le opposizioni nelle ore della tragedia degli immigrati eritrei.Il primo ad accorgersene e' stato il responsabile Educazione del Pd Giuseppe Fioroni che ha chiesto a tutte le forze politiche di 'non sottostare al ricatto della Lega che trasforma, come fa il figlio di Bossi su Facebook, le sofferenze umane in un gioco'. Si tratta dei un piccolo passatempo per internauti, ambientato sulle coste italiane e che ha l'obiettivo, come si legge nella schermata iniziale, di 'mantenere il controllo sui clandestini in Italia'.Cliccando con il mouse in prossimita' dei barconi zeppi di immigrati, il giocatore deve cercare di respingerli in mare, prima che scompaiano dal monitor. Come tutti gli 'arcade' che si rispettino, il gioco presenta dei livelli di difficolta' e un tempo limite per completare il maggior numero di respingimenti. Non appena scoperto il gioco 'anti-clandestini', immediata e' stata la condanna delle opposizioni: 'Non si puo' perdere la capacita' di indignarsi di fronte all'orrore', ha detto il segretario del Pd ripensando alla tragedia, l'ennesima, accaduta a largo di Lampedusa, dove sono morti 73 eritrei, e - ha messo in guardia - 'non e' piu' tempo di archiviare tutto cio' come stupidaggini o propaganda estiva: questo si chiama razzismo'.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

GRECIA: NUOVO INCENDIO A NORD DI ATENE

Atene, 22 ago. (Adnkronos/Dpa) - Un nuovo incendio minaccia la Grecia a nord di Atene, dove hanno preso fuoco nella notte la macchia mediterranea e una pineta, secondo quanto segnalato alla radio dal sindaco di Grammatiko, Nikos Voulgaris.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3681606910

Intercooler.

Siamo spiati giorno e notte. A casa, in ufficio,

Siamo spiati giorno e notte, specie di giorno. A casa, in ufficio, per strada, in macchina. Ovunque. Gli spioni non sono nemici, barbe finte, ignoti uomini invisibili. Nessuno ci sorveglia per farci del male, siamo noi che scegliamo di essere spiati, talvolta consapevolmente. Il diritto alla privacy, sbandierato e regolato da leggi e ferrei regolamenti, è una utopia. Di sicuro, spesso, costringe a adempimenti burocratici di alcuna utilità, e fa rischiare sanzioni per un nonnulla, lasciando le cose come stanno. Ragioni di sicurezza e di lavoro obbligano a consegnarci ai nostri ignoti controllori. Dobbiamo rassegnarci? Probabilmente sì, entro certi limiti non c’è proprio niente da fare.E allora perché la privacy è in cima ai pensieri dei nostri legislatori, al punto da far temere che si voglia limitare il diritto di cronaca.La privacy oggi viene rappresentata come un diritto da assicurare dai governi e dalle autorità che sono incaricate di custodirla, ma in riferimento ad uno, soltanto uno degli aspetti della privacy, e non certo il più importante: da qualche anno a questa parte al centro del dibattito politico nazionale vi sono le intercettazioni telefoniche. Un argomento che ha diviso il Paese fra sostenitori della privacy, sempre e comunque, e sostenitori delle intercettazioni telefoniche come indispensabile strumento di indagine degli organi inquirenti. Il conflitto fra le forze politiche, fra la magistratura e il governo sui “confini” della protezione della vita privata ci obbliga a considerare la questione con ottiche differenti. C’è in Italia una privacy che non gode di alcuna protezione, ed è la privacy della gente comune, quella che va al lavoro alle otto del mattino e rientra a casa di sera per cenare e vedere la tv; poi c’è quella della classe dirigente – politici, manager ecc – uomini e donne importanti, cui viene data grande importanza.La stretta sulle intercettazioni telefoniche, infatti, non riguarda la gente comune, ma la protezione delle conversazioni di componenti della nostra classe dirigente. In teoria non dovrebbe essere così, naturalmente, ma in concreto le intercettazioni telefoniche hanno messo in agitazione solo quelli che contano, non gli altri.
Continua ...
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/61882/siamo-spiati-giorno-notte-casa-ufficio-strada-macchina-ovunque-alla-faccia-della-privacy.htm

Calderoli: «Brunetta candidato sindaco del centrodestra per Venezia»

CALALZO DI CADORE (21 agosto) - Per Roberto Calderoli il candidato sindaco per il centrodestra a Venezia sarà il ministro Renato Brunetta. Il ministro per la Semplificazione ha fatto il nome del ministro veneziano del Pdl nel corso di una conversazione con i giornalisti a Calalzo, nel Bellunese. «Brunetta - ha detto Calderoli - è il candidato sindaco a Venezia e non può tirarsi indietro. Poteva candidarsi a presidente della Provincia di Venezia, carica non in conflitto con il ruolo di ministro. Non ha voluto: ora è il candidato a sindaco di Venezia». Fa parte sua, il ministro Brunetta si è limitato ad un laconico: «No comment». Il 4 agosto scorso aveva affermato di non aver intenzione di candidarsi, «ma se lo facessi - aveva detto - credo che batterei Cacciari»
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=70396&sez=HOME_INITALIA

Usa: incriminati quattro militari

NEW YORK - Quattro militari statunitensi della Multi-National Division-South sono stati incriminati per crudelta' e maltrattamenti di un giovane commilitone, poi suicidatosi. I soldati sono accusati di aver condotto alla disperazione Keiffer Wilhelm, 19enne dell'Ohio, ridicolizzandolo perche' troppo grasso. Secondo una fonte del pentagono, il giovane aveva talmente paura dei suoi persecutori da aver smesso di frequentare i luoghi pubblici: chiusosi in bagno, si e' poi tolto la vita sparandosi, il 4 agosto scorso. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-incriminati-quattro-militari/21-08-2009/1-A_000041731.shtml

Usa: crescono i suicidi sul posto di lavoro

WASHINGTON - Aumentano i numeri di suicidi sul posto di lavoro negli Stati Uniti. +28% nel corso del 2008, secondo una ricerca realizzata dal Dipartimento per il Lavoro: dai 196 casi del 2007, lo scorso anno sono saliti a 251. Tra le cause, la recessione economica e la conseguente perdita della casa per l'impossibilita' di pagare il mutuo. Diminuito del 10%, invece, il numero di lavoratori che ha perso la vita per cause diverse dal suicidio. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-crescono-suicidi-posto-lavoro/21-08-2009/1-A_000041736.shtml

Afghanistan: soldato Usa 59enne ucciso

KABUL - E' morto il soldato statunitense piu' anziano in servizio in attivita' di ricognizione in Afghanistan. Jose San Nicolas Crisostomo e' stato ucciso giovedi' da un'autobomba a Kabul, secondo quanto riportato dalla King Tv di Seattle. L'uomo, 59 anni, era un veterano del Vietnam: uno dei pochi militari ad aver servito l'esercito statunitense in Asia e ad aver scelto di tornare a combattere. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-soldato-Usa-59enne-ucciso/22-08-2009/1-A_000041743.shtml

Messico: Calderon si taglia lo stipendio

CITTA' DEL MESSICO - Il prodotto interno lordo messicano cala del 10,3% e il Paese (seconda economia dell'America Latina, dopo il Brasile) entra ufficialmente in recessione. Per dare una mano il presidente Felipe Calderon, decide di autotagliarsi lo stipendio del 10 per cento, portando la cifra della sua retribuzione a 11.300 dollari al mese. La riduzione dello stipendio verra' applicata anche a ministri e sottosegretari, (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Messico-Calderon-taglia-stipendio/22-08-2009/1-A_000041746.shtml

Feltri: "Il Giornale non sara' foglio del Pdl"

MILANO - "La famiglia Berlusconi e gli altri azionisti da me si aspettano molto, tranne una cosa: che trasformi Il Giornale in un megafono di Berlusconi. Non sarei in grado. Mi manca la stoffa del cortigiano''. Questa la promessa di Vittorio Feltri, neo direttore del quotidiano fondato da Indro Montanelli, nell'editoriale oggi in edicola. Feltri aveva gia' diretto Il Giornale dal 1994 al 1997. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Feltri-Giornale-non-sara-foglio-Pdl/22-08-2009/1-A_000041755.shtml

Usa: fallisce la banca texana Guaranty, e' l'81esima nel 2009

NEW YORK - La crisi ha fatto l'ennesima vittima. La banca texana Guaranty e' stata chiusa dalla Federal Deposit Insurance Corp (Fdic), l'agenzia responsabile per la gestione dell'assicurazione sui depositi bancari, andando cosi' ad allungare la lista degli istituti americani falliti nel 2009. La Guaranty e' l'ottantunesima banca a chiudere i battenti negli Stati Uniti. La sua chiusura rappresenta l'undicesimo maggior fallimento di una banca nella storia americana. I depositi di Guaranty verranno acquistati dal Bbva Compass. Al 30 giugno Guaranty contava su asset per 13 miliardi e depositi per 12 miliardi di dollari. (RCD).
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Usa-fallisce-banca-texana-Guaranty-81esima-2009/22-08-2009/1-A_000041756.shtml

Usa: tra dieci anni il debito pubblico arrivera' a 11mila mld di dollari

WASHINGTON - Il deficit pubblico degli Stati Uniti potrebbe arrivare nell'arco dei prossimi dieci anni a 11mila miliardi di dollari, duemila miliardi in piu' di quanto originariamente stimato: lo hanno reso noto fonti della Casa Bianca. Il dato riflette una prospettiva economica peggiore di quanto previsto all'inizio dell'anno: le nuove stime verranno diffuse ufficialmente la settimana prossima. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Usa-tra-dieci-anni-debito-pubblico-arrivera-11mila-mld-dollari/22-08-2009/1-A_000041762.shtml

Delta del Nilo a rischio per innalzamento livello del mare

Roma, 22 ago. (Apcom) - Il Delta del Nilo rischia di scomparire a causa dell'innalzamento del livello del mare determinato dal surriscaldamento del clima, minacciando una catastrofe alimentare in Egitto. Oggi, infatti, la regione garantisce oltre il 60% della produzione alimentare del Paese. "Stiamo finendo sott'acqua - dice un agricoltore locale, Maged Shamdy, al quotidiano britannico Guardian - è come un'occupazione: le acque del mare conquisteranno le nostre terre". Due anni fa, il Comitato intergovernativo per i cambiamenti climatici indicò il Delta del Nilo come una delle tre aree del pianeta più vulnerabili di fronte all'innalzamento del livello del mare. Anche solo un aumento di un metro del livello delle acque, previsto da alcuni esperti per i prossimi 100 anni, condannerebbe il 20% del Delta a finire sott'acqua. Uno scenario peggiore, con un aumento di 14 metri, vedrebbe la periferia del Cairo coperta dal Mediterraneo, con tutto il Delta sott'acqua. Il Delta ospita oggi i due terzi della popolazione del Paese, in continua crescita, e garantisce oltre il 60% della sua produzione alimentare. "Il Delta ha una storia simile al Bangladesh - ha sottolineato lo studioso Rick Tutwiler - abbiamo una massiccia popolazione, sovrappopolamento, una minaccia a tutte le risorse naturali dovuta alla pressione demografica, alla produzione, all'inquinamento, alle macchine e agli agenti chimici usati per l'agricoltura. E in cima a tutto, il crescente livello del mare. E' una tempesta perfetta".
http://www.apcom.net/newscultura/20090822_065801_2d0d944_68858.shtml

Controlli dei Nas a discoteche, 144 violazioni accertate - Carabinieri sequestrano 3 quintali alimenti in pessimo stato conservazione

Roma, 22 ago. (Apcom) - Trecento controlli effettuati, 144 violazioni accertate, di carattere amministrativo e penale. SOno questi i risultati dell'attività di controllo dei Nas dei Carabinieri, svolta in queste ultime settimane. Nella stagione estiva, sottolinea una nota, assumono particolare importanza i controlli svolti dai Carabinieri dei N.A.S. nei confronti di night club, discoteche e sale da ballo, luoghi notoriamente sotto la lente di ingrandimento in particolare per quanto riguarda la corretta somministrazione degli alcolici. I controlli, normalmente effettuati dai militari dello speciale reparto, si sono intensificati in queste ultime settimane, con centinaia di ispezioni effettuate in tutta Italia, con la collaborazione del personale dell'Arma territoriale, tese, oltre che alla verifica della corretta somministrazione degli alcolici, ad accertare il rispetto delle normative di settore, dal divieto di fumo all'igiene dei prodotti alimentari, dal possesso delle autorizzazioni amministrative alla sussistenza delle condizioni di sicurezza. Nell'ambito di tale attività, sono stati 300 i controlli effettuati, che hanno permesso la rilevazione di 144 violazioni di carattere amministrativo e penale.
Continua ... http://www.apcom.net/newscronaca/20090822_075800_2ad9fb7_68860.shtml

Repubblica Ceca: aggredito Topolanek - Colpito con una pietra lanciata da sconosciuti

(ANSA) - PRAGA, 21 AGO - L'ex primo ministro ceco Mirek Topolanek e' stato ferito all'orecchio destro da una pietra lanciata da sconosciuti, a Hustopece. Lo ha annunciato il portavoce del suo partito, l'Ods, Martin Kupka. Topolanek, 53 anni, gia' al centro della vicenda delle foto scattate a Villa Certosa, mentre era ospite di Berlusconi, e che lo ritraevano in tenuta adamitica ai bordi di una piscina, e' stato aggredito da quattro giovani con la testa rasata mentre assisteva a un torneo di beach-volley.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-21_121385391.html

LOCKERBIE: GHEDDAFI RICEVE MEGRAHI, ELOGIA LA SCOZIA

(AGI) - Tripoli, 22 ago. - All'indomani del ritorno in patria dopo oltre dieci anni di detenzione in Scozia per il ruolo avuto nella strage di Lockerbie del dicembre '88, Abdel Basset Ali Mohmet al-Megrahi e' stato ricevuto dal leader libico Muammar Gheddafi: le riprese dell'incontro, risalente in realta' a ieri, in Libia sono state mandate in onda dalla televisione di Stato, e poi rilanciate all'estero da varie emittenti, tra cui il network pubblico britannico 'Bbc'. Poche le notizie trapelate sul colloquio tra i due, e ancora meno le immagini disponibili, dove si vede comunque arrivare in auto all'appuntamento l'ex ufficiale dell'intelligence di Tripoli nonche' all'epoca responsabile della sicurezza della compagnia di bandiera 'Lybian Airways': nell'accoglierlo, Gheddafi lo abbraccia; i due sono quindi mostrati seduti l'uno accanto all'altro, nell'atto di conversare. Il colonnello ha colto l'occasione per manifestare tutto il proprio apprezzamento nei confronti delle autorita' scozzesi, delle quali ha pubblicamente elogiato il "coraggio" evidenziato nel prendere la decisione di liberare l'ex agente segreto. "In questo momento", sono state le parole attribuite a Gheddafi dall'agenzia di stampa ufficiale 'Jana', "voglio inviare un messaggio ai nostri amici in Scozia, e congratularmi con loro per il coraggio dimostrato, e per l'aver dato prova della propria indipendenza, nonostante le pressioni inaccettabili e irragionevoli che hanno dovuto affrontare".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908220803-pol-rom1000-lockerbie_gheddafi_riceve_megrahi_elogia_la_scozia

RUSSIA: CENTRALE IDROELETTRICA, SALITO A 64 NUMERO MORTI

(AGI) - Mosca, 22 ago. - Si e' ulteriormente aggravato il bilancio, tuttora provvisorio, del disastro avvenuto lunedi' scorso nella centrale idroelettrica di Sayano-Shushenskaya, in Khakassia, Repubblica autonoma russa nella Siberia asiatica: secondo quanto riferito da fonti del ministero federale per la Protezione Civile, in seguito al ritrovamento di altri resti umani il numero dei morti accertati e' salito infatti ad almeno 64, mentre mancano ancora all'appello undici persone. Sebbene in via ufficiosa, le autorita' hanno ammesso di disperare ormai di poter rinvenire vivo qualcuno dei dispersi. Nel momento in cui l'impianto si allago', probabilmente in seguito all'esplosione di una turbina difettosa, erano impegnati al lavoro un centinaio di operai. Nel frattempo proseguono le operazioni di bonifica del vicino fiume Yenisei e dell'area circostante, dove si rischia la catastrofe ecologica a causa della fuoriuscita di un enorme quantitativo di olio combustibile.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908220804-cro-rom1001-russia_centrale_idroelettrica_salito_a_64_numero_morti

Alla regata con una maglia anti-Berlusconi, multati i vogatori del palio di Castiglione

Grosseto, 21 ago. (Adnkronos) - Hanno indossato una canottiera con una caricatura del premier Silvio Berlusconi, e sono stati sanzionati dal Comitato. Protagonisti, i vogatori del rione Portaccia del Palio remiero di Castiglione della Pescaia (Grosseto). Sulla maglia c'era disegnata la faccia del premier in modo caricaturale, con il simbolo del divieto di accesso. Il rione Portaccia ha vinto il Palio e quando i componenti del comitato organizzatore hanno notato, al momento della premiazione, il disegno sulle canottiere dei vogatori, hanno sanzionato gli atleti. Il sindaco di Castiglione, la deputata del Pdl Monica Faenzi, è andata su tutte le furie e ha chiesto una punizione severa per i componenti del team.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3679730655

Attraversa i binari con l'iPod nelle orecchie, ragazza muore travolta da un treno

Roma, 21 ago. - (Adnkronos) - Travolta da un treno mentre attraversava i binari con l'iPod nelle orecchie, una ragazza di 17 anni è morta poco dopo in ospedale. È successo nei pressi della stazione di Lavinio, vicino Anzio, in provincia di Roma. Soccorsa, in gravi condizioni, e trasportata all'ospedale di Anzio la giovane non ce l'ha fatta. Secondo la ricostruzione degli agenti del commissariato di Anzio, che sono intervenuti sul luogo dell'incidente, quando la ragazza ha attraversato i binari il passaggio a livello era chiuso. Secondo quanto riferito da alcuni testimoni, ascoltati dalla polizia, la 17enne potrebbe non essersi resa conto che il treno era in arrivo perché stava ascoltando la musica con le cuffie.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3679580762

Celebrazioni per l'Unità d'Italia, Napolitano insiste: ''Chiarimenti dal governo e risorse certe''

Roma, 21 ago. (Adnkronos/Ign) - Il Quirinale interviene sul dibattito in corso sulle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia riferendo due passaggi delle lettere di Napolitano a Berlusconi e al presidente del Comitato Italia 150 di Torino dove si chiede di contemperare la necessità di "una seria celebrazione" della ricorrenza con le "disponibilità del bilancio pubblico" anche, "se necessario", con un "ripensamento selettivo" delle iniziative, puntando su "pochi ma significativi progetti", il tutto con "la massima urgenza" e nella "certezza delle risorse su cui poter contare". Il Quirinale, dunque, precisa che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nella lettera inviata lo scorso 20 luglio al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, aveva sottolineato come "occorra ormai con la massima urgenza un chiarimento: se necessario, un esplicito e preciso ripensamento selettivo, e dunque ridimensionamento del programma di investimenti infrastrutturali, tenendo conto delle disponibilità del bilancio pubblico (Stato, Regione ed Enti locali). E nello stesso tempo, una soddisfacente definizione delle iniziative più propriamente rispondenti al carattere e agli scopi di una seria celebrazione dell'evento. Su questa base ed entro limiti che dovranno e vorranno porsi, certezza delle risorse su cui poter contare".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3679489760

venerdì 21 agosto 2009

Carceri, disordini e rivolte a Venezia, Padova e Como

Roma, 21 ago. (Apcom) - Una rivolta è scoppiata la notte scorsa nel carcere di Santa Maria Maggiore di Venezia, mentre una rissa si è scatenata a Padova e disordini si sono registrati anche Como. Nel capoluogo veneto "la protesta - spigea la Uil Pa (Pubblica amministrazione) Penitenziari - che ha assunto tutti gli aspetti di una vera rivolta" e "che è stata sedata nella nottata al terzo piano della casa circondariale". La Uil parla di "celle distrutte, suppellettili divelte, coperte e giornali date alle fiamme". Mentre "nel pomeriggio di ieri - aggiunge - presso la casa di reclusione di Padova, una sessantina di detenuti stranieri hanno dato vita, nella fruizione del campo sportivo, ad una maxi rissa continuata nelle sezioni quando sono stati fatti rientrare". E proteste dietro le sbarre si registrano anche a Como, riporta il Sappe (Sindacato autonomo di polizia penitenziaria).
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090821_182800_386d7f4_68827.shtml

Immigrati, Malta: eritrei soccorsi da nostra nave

Roma, 21 ago. (apcom) - Non si diradano le nubi sulla tragica vicenda denunciata dagli eritrei soccorsi ieri a Lampedusa, che hanno raccontato dei loro compagni di viaggio, 55 uomini e 17 donne, tutti eritrei, morti nella traversata dalla Libia all'Italia. Il portavoce delle forze armate maltesi, Ivan Consiglio, interpellato da Apcom, ha riferito che l'imbarcazione con i cinque eritrei è stata affiancata mercoledì sera da un pattugliatore malterse in una zona Sar di soccorso di competenza maltese. E' la prima volta che le autorità maltesi confermano questa circostanza da quando gli eitrei sono stati accolti a Lampedusa. "Erano in buono stato di salute - ha detto il portavoce maltese ad Apcom - e hanno rifiutato di essre presi a bordo. Hanno detto che volevano continuare la loro traversata verso Nord-Ovest. Gli è stato dato del cibo, dell'acqua e dei salvagente. Poi hanno proseguito il loro viaggio monitorati sino al confine delle acque di competenza maltese". Le autorità maltesi hanno poi informato le autorità italiane sulla imbarcazione che è stata poi intercetatta ieri da una unità della Guardia di Finanza. Da quanto riferisce il portavoce maltese non avrebbero riferito di persone disperse in mare.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090821_192801_36f5c40_68831.shtml

Sisma: consegna 43 casette in legno - La consegna ufficiale del presidente della Provincia di Trento

(ANSA) - L'AQUILA, 21 AGO - Consegnate le prime 43 casette in legno, che consentiranno a una parte dei terremotati di uscire dalle tendopoli. A Coppito, frazione dell'Aquila, la consegna e' stata fatta dal presidente della Provincia di Trento, Lorenzo Dellai.
Le casette di Coppito sono 13, vicine alla scuola della Guardia di Finanza, e sono destinate alle famiglie dei finanzieri che hanno perso le abitazioni nel sisma del 6 aprile.
La consegna ufficiale e' avvenuta oggi, ma sono abitate da 2 mesi.

Sanita': India, virus sconosciuto - Ha colpito, nel 2009, 665 persone

(ANSA) - NEW DELHI, 21 AGO - Una nuova influenza,molto piu' aggressiva del virus H1N1,ha fatto 137 morti nel 2009 nello stato indiano dell'Uttar Pradesh.Secondo quanto riferisce un quotidiano,mentre l'attenzione dei centri sanitari e' rivolta all'influenza suina, la Sindrome da encefalite acuta (Aes) ha colpito,nel 2009,665 persone, uccidendone oltre il 20%.I ricercatori brancolano nel buio sulle cause. Intanto continua a salire anche la conta dei morti per l'influenza A H1N1. In tutta l'India sono ora 45.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-21_121379777.html

Maltempo: tornado a Toronto - Un morto

(ANSA) - TORONTO, 21 AGO - Un tornado di particolare violenza si e' abbattuto sull'area di Toronto, in Canada, causando un morto e notevoli danni. In seguito al passaggio della violenta perturbazione 63 mila case sono rimaste senza energia elettrica,120 abitazioni sono state evacuate e altre centinaia sono danneggiate.Il tornado ha colpito Toronto e Vaughan,una cittadina poco a nord,abitata prevaletemente da italiani.La vittima e'un campeggiatore che si trovava in una zona a circa 180 km dalla citta'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-21_121382874.html

'Ndrangheta: arrestato latitante

Racco, fra i cento piu' pericolosi, condannato a ergastolo (ANSA)- L'AJA, 21 AGO - Arrestato in Olanda un esponente della 'ndrangheta, condannato in Italia per omicidio, tentato omicidio e associazione mafiosa. Gianluca Racco, 30 anni, era inserito nell'elenco dei cento latitanti piu' pericolosi. E' affiliato alla cosca Commisso di Siderno. A suo carico una condanna all'ergastolo per omicidio, tentato omicidio e traffico di sostanze stupefacenti. L'arresto e' stato eseguito dagli organi della polizia olandese e dai Carabinieri di Reggio Calabria.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-21_121383156.html

SALVA UOMO DA SUICIDIO, PERMESSO SOGGIORNO A MAROCCHINO

(AGI) - Milano, 21 ago. - Arriva il permesso di soggiorno per il clandestino marocchino che aveva salvato dal suicidio qualche giorno fa un 55enne milanese. Ad annunciarlo e' il suo avvocato, Roberto Falessi. "Lunedi' - spiega - ho un appuntamento in Questura, poi, al massimo tra due giorni, Mohamed avra' il rinnovo del permesso di soggiorno". Il 22enne nordafricano, arrivato in Italia nel 2000, aveva visto penzolare da un ponteggio da dieci metri di altezza il corpo di uno sconosciuto, l'aveva afferrato e salvato, poi si era allontanato nel timore di essere espulso dal nostro Paese. Ora arriva la ricompenso per il suo gesto valoroso.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908211910-cro-rom1099-salva_uomo_da_suicidio_permesso_soggiorno_a_marocchino

CAPRI: BLITZ NAS NEI RISTORANTI, SEQUESTRATI 2 QUINTALI DI PRODOTTI ALIMENTARI

Capri, 21 ago. (Adnkronos) - Blitz nei ristoranti di Capri dei carabinieri del Nas. Al termine dei controlli i militari hanno diffuso i dati riguardanti il bilancio dell'operazione: due quintali di prodotti alimentari tra carni, pesci, dolciumi detenuti in cattivo stato di conservazione sono stati sequestrati. Il Nas ha poi disposto la chiusura di due cucine di un ristorante a causa delle gravi carenze igienico sanitarie riscontrate. Altre due cucine sono state sequestrate per la mancata attuazione del piano di autocontrollo alimentare. Complessivamente il valore della merce e delle cucine sequestrate e' di circa 600 mila euro. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3679169738

PORTOGALLO: FRANA IN SPIAGGIA, SI TEMONO 3 MORTI

Lisbona, 21 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Tre bagnanti sono rimasti sepolti sotto una frana staccatasi da una parete rocciosa lungo la spiaggia di Albufeira, nel sud del Portogallo. Uno dei tre e' stato dichiarato ufficialmente morto, mentre gli altri due, un adulto e un bambino, sono ancora sepolti sotto le rocce.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3679285872

INCENDI: CANADAIR ED ELICOTTERI OGGI IN AZIONE SU 18 ROGHI

Roma, 21 ago. (Adnkronos) - Sono diciotto gli incendi boschivi divampati in tutta la penisola italiana che nella giornata di oggi hanno richiesto l'intervento dei Canadair e degli elicotteri della Protezione Civile Nazionale. Come gia' era avvenuto nella giornata di ieri e' dalle regioni del centro-sud che e' giunto il maggior numero di richieste di interventi aerei, in particolare sei per il Lazio e 6 per la Campania. Altre richieste di intervento sono giunte per contenere due incendi in Liguria e due in Toscana. I piloti dei velivoli continueranno ad assicurare il lancio d'acqua e liquido ritardante sulle fiamme dei roghi ancora attivi finche' le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3679322243

Creato Eatr, robot da guerra che può nutrirsi di carne: s'infiamma il dibattito sulla cyber-etica

Miami, 21 ago. (Ign) - I robot cui oggi siamo abituati sono al massimo imitano i cani o sono aspirapolvere che scorrazzano per casa alla ricerca di briciole. Ma, sempre più spesso, 'esseri meccanici' svolgono compiti complessi, magari in teatri di guerra, come accade in Iraq e Afghanistan. L'ultimo arrivato tra i robot soldato, un veicolo da trasporto che si muove grazie ad un motore a biomassa, ovvero che brucia sostanze organiche per funzionare, crea delle perplessità nel mondo della cibernetica. Infatti, su un campo di battaglia il combustibile più comune per lui potrebbe essere la carne umana. Si chiama EATR - che in inglese ha un'inquietante assonanza con la parola 'eater', lettralmente mangiatore - la creazione delle società Usa Cyclone power Technologies e Robotic Technologies commissionato dal pentagono nell'ambito dal Darpa, l'Agenzia federale che si occupa dei progetti di ricerca vanzati della difesa Usa. La sigla che lo contraddistingue, significa robot tattico energeticamente autonomo (Energetically Autonomous Tactical Robot) ed è un veicolo da trasporto progettato per funzionare 24 ore al giorno senza mai fermarsi o essere alimentato.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/CyberNews/?id=3.0.3678331425

Vaccini: perchè sono un pericolo

Di questi tempi si parla ripetutamente di vaccinazioni di massa soprattutto contro l’influenza suina, "scoppiata" di recente nel mondo. Sono tra coloro che credono questo sia un progetto ben poco prodigo per la nostra salute, anzi..Comunque per tagliar corto e parlare più concretamente di fatti, traduco nel seguito ciò che il dr Mercola (USA) ha pubblicato di recente sul suo sito su questo tema.
"Perchè sono pericolose le vaccinazioni?
Si presume che una vaccinazione ci aiuti a costruire immunità nel nostro sistema nei confronti di organismi potenzialmente dannosi che causano malessere e malattia. Tuttavia il nostro sistema immunitario è già programmato a farlo, in risposta ad organismi che invadono naturalmente il nostro corpo.
La maggior parte degli organismi che generano malattia, entra nel corpo attraverso le mucose del naso, della bocca, del sistema polmonare o del tratto digestivo, non attraverso una iniezione. Queste membrane mucose hanno un loro sistema immunitario, chiamato IgA,
1) e che è un sistema diverso da quello attivato quando il vaccino viene iniettato nel corpo. Questo sistema IgA è la prima linea di difesa del corpo. Il suo lavoro è combattere gli organismi invadenti nei loro punti di ingresso, riducendo o addirittura eliminando il bisogno di attivare il sistema immunitario del corpo.
Quando si inietta un vaccino nel corpo e soprattutto quando questo lo si combina ad un immuno-coadiuvante come lo squalene
2), il nostro sistema immunitario IgA viene bypassato e il nostro sistema immunitario va su di giri in risposta alla vaccinazione. E’ contrario alla natura iniettare organismi nel corpo per provocare la immunità e la vaccinazione porta in sé un enorme potenziale per danneggiare seriamente la vostra salute. Il maggiore ingrediente in un vaccino sono i virus morti o quelli vivi che sono stati attenuati (indeboliti e resi meno nocivi).
I vaccini contro la influenza contengono anche un numero di tossine chimiche, incluso il glicole etilenico (antigelo), la formaldeide, il fenolo (acido carbolico) e persino antibiotici come Neomicina e streptomicina. In aggiunta ai virus e ad altri additivi, molti vaccini contengono anche immunocoadiuvanti come l’alluminio e lo squalene.
Continua ...

IMMIGRATI: LO STORICO DELLA SHOAH, STA ACCADENDO QUALCOSA DI GIA' AVVENUTO

Roma, 21 ago. (Adnkronos) - Il giornale della Cei "Avvenire" traccia un parallelo fra l'occidente di oggi che fa finta di non vedere la strage di immigrati nel mediterraneo e quelo di ieri che a lungo fece finta di non vedere la deportazione degli ebrei, e sulla materia interviene lo storico della Shoah Marcello Pezzetti: "Non so se ci sia bisogno di fare paragoni, non so nemmeno se sia moralmente o scientificamente lecito -commenta ai microfoni di CNRmedia Pezzetti- certamente bisogna urlare in modo molto deciso che questo e' qualcosa di gia' avvenuto, che conosciamo. Anche se in forme diverse, e' qualcosa di inaccettabile dal punto di vista morale. E' una delle cose piu' vergognose che io abbia sentito negli ultimi anni".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3678714648

Autovelox: stop alla gestione a privati e a pattuglie nascoste

Roma, 21 ago. (Apcom) - Stop alla gestione degli autovelox a società private. Mai più pattuglie nascoste per la rilevazione della velocità. Massima tutela della privacy. Sono soltanto alcuni dei contenuti della direttiva del Ministro dell'Interno Roberto Maroni volta a garantire un'azione coordinata di prevenzione e contrasto dell'eccesso di velocità sulle strade, emanata proprio a ridosso dei rientri dalle vacanze. La direttiva firmata dal Ministro, inviata ai Prefetti e agli organi di polizia stradale, mira a disciplinare l'utilizzo degli strumenti di controllo della velocità ispirandosi a criteri di efficienza e trasparenza.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090821_121801_31d2b4c_68809.shtml

Israele- Svezia: cresce tensione

Articolo quotidiano svedese, esercito israeliano trafuga organi (ANSA) - GERUSALEMME, 21 AGO - Tensione fra Israele e Svezia dopo un articolo che accusa l'esercito israeliano di aver trafugato organi di palestinesi uccisi. Il ministro degli Esteri Avigdor Lieberman e il ministro della Difesa Ehud Barak hanno richiesto al ministero degli esteri svedese di condannare apertamente quella pubblicazione quotidiano Aftonbladet che Israele considera infamante. La Svezia funge da presidente di turno dell'Unione europea.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-21_121379118.html

AFGHANISTAN: DUE SOLDATI GB UCCISI DURANTE ELEZIONI

(AGI) - Londra, 21 ago. - Due soldati britannici hanno perso la vita in azione ieri nel sud dell'Afghanistan, proprio mentre in tutto il Paese erano in corso le operazioni di voto per le elezioni presidenziali e provinciali: ne ha dato notizia soltanto a 24 ore di distanza il ministero della Difesa di Londra, secondo cui le vittime erano in servizio di pattugliamento a piedi nella provincia di Helmand, roccaforte dei Talebani, allorche' sono stati investi dall'esplosione di un ordigno. I militari non erano comunque impegnati nel garantire la sicurezza della consultazione, ha precisato lo stesso dicastero con un comunicato. Dall'inizio della campagna militare guidata dagli Stati Uniti contro il passato regime dei Talebani, a fine 2001, la Gran Bretagna ha gia' subito in tutto almeno 206 perdite, che dai primi giorni dello scorso luglio sono andate ulteriormente aumentando di frequenza.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908211245-pol-rom1025-afghanistan_due_soldati_gb_uccisi_durante_elezioni

IMMIGRATI: DE MAGISTRIS, GOVERNO CHIARISCA SU TRAGEDIA

(AGI) - Roma, 21 ago. - "Durante la campagna elettorale abbiamo subito, restandone allibiti, i manifesti della Lega che riproducevano barconi zeppi di immigrati moribondi con la scritta: 'grazie alla Lega sono stati fermati'. Un'indecenza che ha macchiato e macchia anche oggi tutto il governo, visto che sull'immigrazione la linea politica e' dettata da Bossi e i suoi, che hanno nel ministro dell'Interno Maroni il braccio esecutivo delle loro concezioni xenofobe". Lo dice Luigi de Magistris, europarlamentare dell'Italia dei valori, che aggiunge: "La Lega e Maroni facciano sapere agli italiani, senza costruire una comoda verita' di regime, se corrisponde al vero che 73 esseri umani sono stati lasciati morire in mare perche' abbandonati al loro destino, su un gommone, per piu' di tre settimane. Chiariscano quale risultato, vista questa ennesima tragedia, e' stato prodotto dalla politica della 'cattiveria', Maroni dixit, invocata dal governo". L'esponente Idv conclude: "Ci dicano anche come intendono rispondere al delirio organizzativo prodotto dalla legge sulla sicurezza in atto da nemmeno due settimane: i Cie in rivolta, i funzionari di pubblico servizio che non sanno come comportarsi di fronte ai clandestini che si rivolgono alle strutture pubbliche magari per farsi curare o per registrare i propri figli, i matrimoni misti che saltano, le denunce per il reato di clandestinita' che crescono esponenzialmente.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908211303-pol-rom1036-immigrati_de_magistris_governo_chiarisca_su_tragedia

TAIWAN: 600 TRA MORTI E DISPERSI PER TIFONE, AIUTI DA CINA

(AGI/REUTERS/EFE) - Taipei, 21 ago. - Le bandiere a Taiwan sono state issate a mezz'asta in segno di lutto per le vittime del tifone 'Morakot', il peggiore degli ultimi cinquant'anni. Secondo la locale Protezione Civile, le vittime ammontano complessivamente a piu' di seicento tra morti e dispersi. In dettaglio, 153 sono coloro di cui e' stato accertato il decesso, mentre all'appello mancano tuttora 464 persone. Il macabro computo comunque prosegue, rinfocolando le polemiche nei confronti del presidente taiwanese Ma Ying-jeou per la lentezza e le inefficienze con cui e' stato affrontato il disastro. I mass media locali ipotizzano pertanto un imminente rimpasto di governo, in vista della massiccia opera di ricostruzione che dovra' affrontare il Paese. Il capo dello Stato, la cui popolarita' e' precipitata nei sondaggi, e' stato anche molto criticato per avere proseguito come se nulla fosse il suo allenamento quotidiano di nuoto durante le prime fasi della calamita', sebbene il suo portavoce abbia negato tutto.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908211307-cro-rom1038-taiwan_600_tra_morti_e_dispersi_per_tifone_aiuti_da_cina

MALTEMPO: DA DOMANI RISCHIO TEMPORALI FORTI IN LOMBARDIA

(AGI) - Milano, 21 ago. - Rischio temporali forti sulla Lombardia. L'avviso di criticita' e' stato diffuso dalla Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia. A partire dalle 9.00 di domani mattina, sabato 22 agosto, sulla Valtellina, i territori delle province di Como, Lecco, Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Mantova e Varese sono previsti temporali forti, venti e moderata criticita' per rischi di tipo idraulico e idrogeologico. In base alle previsioni meteo a cura di ARPA-SMR (Servizio Meteorologico Regionale), una perturbazione di origine atlantica transitera' a Nord delle Alpi determinando dalla mattina di sabato 22 isolati rovesci a partire dalle aree prealpine, in estensione a tutte le aree dalle ore centrali della giornata, con fenomeni localmente anche forti sui rilievi centro-orientali e sulla Pianura Orientale. Fenomeni in attenuazione dalla serata di sabato e in generale esaurimento dalla prima mattina di domenica 23.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908211328-cro-rom1042-maltempo_da_domani_rischio_temporali_forti_in_lombardia

SCUOLA: PRECARI, 26 AGOSTO TAVOLO TECNICO AL MINISTERO

(AGI) - Roma, 21 ago. - I pesanti tagli agli organici dei docenti e dei collaboratori scolastici previsti dalla Finanziaria rischiano di creare difficolta' al momento del rientro degli studenti a scuola. A lanciare l'allarme sono i sindacati, che confermano per il 26 agosto l'avvio di un tavolo tecnico al ministero della Pubblica Istruzione per affrontare la vertenza dei precari, ma non solo. Le questioni rimaste aperte dopo l'incontro dei primi di agosto dei segretari generali dei sindacati della scuola con il ministro Mariastella Gelmini sono essenzialmente tre, spiega il segretario generale della Flc-Cgil, Mimmo Pantaleo: completare gli adempimenti per l'immissione in ruolo entro il 31 agosto di 8mila docenti e 8 mila unita' di personale Ata; costruire un 'contratto di disponibilita' per gli altri 18 mila che rimangono 'a terra'.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908211329-cro-rom1043-scuola_precari_26_agosto_tavolo_tecnico_al_ministero

DROGA: DA GRILLO LETTERA APERTA A GIOVANARDI DOPO SEGNALAZIONE A PROCURA

Roma, 21 ago.- (Adnkronos) - ''Una buona notizia. Il Dipartimento Politiche Antidroga (DPA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri in merito alle mie dichiarazioni fatte nel video: "Erba di casa mia" ha predisposto una segnalazione alla Procura perche' valuti i reati di istigazione e proselitismo e induzione all'uso di droghe. E' una buona notizia di cui ringrazio Carlo Giovanardi, sottosegretario del Dipartimento, perche' servira' a aprire una discussione sulla legge Fini-Giovanardi e sui suoi effetti''. E' quanto scrive Beppe Grillo sul suo blog dopo la segnalazione del Dpa alla magistratura. Il comico genovese ha indirizzato una lettera aperta a Carlo Giovanardi, ''la cui replica- assicura- se ci sara', sara' pubblicata integralmente sul blog''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3677412799

IRAQ: BOMBA IN UN MERCATO DI BAGHDAD, 2 MORTI E 20 FERITI

Baghdad, 21 ago. - (Adnkronos/Aki) - Ancora un attentato a Baghdad. Due persone sono morte e altre 20 sono rimaste ferite a causa dell'esplosione di una bomba piazzata nei pressi di un mercato nella zona sud della capitale irachena. Lo riferiscono fonti della polizia, spiegando che l'ordigno e' esploso nelle prime ore di oggi nel mercato ortofrutticolo di al-Rashed, provocando anche danni ai negozi circostanti e alle vetture parcheggiate nei paraggi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3677740124

RUSSIA: PUTIN, 1 MLN RUBLI A FAMIGLIE VITTIME CENTRALE IDROELETTRICA

Mosca, 21 ago. (Adnkronos/Xin) - Un milione di rubli per ogni vittima della centrale idroelettrica siberiana Sayano-Shushenskaya. A promettere la somma, pari a circa 22 mila euro, come risarcimento alle famiglie degli oltre 70 dipendenti che hanno perso la vita lunedi' scorso e' stato il primo ministro Vladimir Putin. Lo riferiscono i media russi, ricordando che il bilancio del grave incidente e' salito oggi a 26 morti accertati e 49 ancora dispersi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3677878047

Accoglienza da eroe in Libia per l'attentatore di Lockerbie

Tripoli, 21 ago. (Adnkronos/Ign) - Al suo arrivo a Tripoli, Abdel Basset al-Megrahi, 57 anni, condannato all'ergastolo - con una pena minima da scontare di 27 anni - per l'attentato contro il volo 103 della Pan Am, esploso nei cieli di Lockerbie il 21 dicembre del 1988, è stato accolto da migliaia di persone che sventolavano bandiere libiche e scozzesi. Dura condanna del ministro degli Esteri britannico David Miliband all'accoglienza da eroe che al-Megrahi ha ricevuto ieri in Libia, dopo essere stato rilasciato da un carcere scozzese per ragioni umanitarie. "Ovviamente la vista di un assassino di massa che riceve un'accoglienza da eroe a Tripoli è profondamente sconvolgente e profondamente dolorosa, soprattutto per le 270 famiglie che soffrono ogni giorno per la perdita dei loro cari", ha detto alla Bbc il capo della diplomazia britannica. Che ha poi definito "offensive" le voci secondo cui l'attentatore di Lockerbie, malato terminale di cancro, sarebbe stato rilasciato in cambio di un miglioramento dei rapporti tra la Gran Bretagna e la Libia e, soprattutto, di generosi contratti a favore delle imprese petrolifere britanniche.
Continua ...

CECENIA: SERIE DI ESPLOSIONI A GROZNY, 4 AGENTI UCCISI

Mosca, 21 ago. (Adnkrono/Xin) - Almeno 4 agenti della polizia sono rimasti uccisi in una serie di esplosioni avvenute a Grozny, capitale della Cecenia. Lo riferiscono i media locali, citando fonti investigative regionali.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3677924558

Il" Padrone" non organizza mai.

MISSIONI

Lotta al Male

Per la gioia di molti vacanzieri, il cielo si mantiene ... AZZURRO!

Bersani: quella spina chiamata Di Pietro e il ricordo di Pasolini

Di Pietro o non Di Pietro? Questo pare il dilemma di Bersani per costruire l’opposizione.E i radicali? Cosa significa anti-berlusconismo?Una riflessione... Lo confesso: questo Pd non mi ha mai appassionato molto e mi appassiona sempre meno. Ma mi piacerebbe fosse un partito forte, di riferimento per la sinistra. Non è così e temo non lo sarà nel prossimo futuro.La nostra politica si gioca sulle parole e a parole: cosa vuol dire anti-berlusconismo?Dovremmo iniziare ad intenderci sui significati che diamo alle parole, riempirle di contenuto, renderle sostanziose di atti ed indirizzi politici, per avere un po’ di chiarezza.Uno dei più grandi intellettuali che hanno attraversato questo paese si chiama P.P. Pasolini. Tra le tante ragionate illustrazioni dei vizi e delle virtù dell’Italia e del suo popolo, Pasolini denunciava, a sinistra, il fascimo degli antifasciti; ponendo così una precisa questione politica e morale (quella vera, di sostanza, non di forma "moralistica") negli atteggiamenti poco o nulla democratici di coloro che si ergevano paladini della lotta al fascimo.Questo ragionamento pasoliniano lo possiamo trasportare a oggi, parafrasandolo in una verità non detta ma vissuta: non si può essere anti-berlusconiani se si è berlusconisti in tutto od in parte.L’antiberlusconismo non paga e non può pagare se a metterlo in opera sono persone troppo simili, nell’agire, nel pensiero e nell’animo al berlusconismo che dovrebbero combattere: di fatto non lo faranno, non lo hanno fatto sino ad ora.Diceva Gaber: non temo il Berlusconi in sè, temo il Berlusconi che è in me.La classe dirigente del PD non ha saputo negli ultimi 20 anni temere questo personale "Berlusconi" nell’animo; se ne sono lasciati persuadere, hanno convissuto e condiviso anche, metodi, idee, progetti politici.La spina nel fianco Di Pietro è tale perchè rappresenta, nei fatti e nella sostanza, la distinzione tra il berlusconismo al potere (di destra, sinistra, centro) e il non berlusconismo. Difatti, per tacciare il Pd e tenerli a bada, a Berlusconi è sufficiente continuare a sventolare lo spauracchio del "comunista" che mangia i bambini; con Di Pietro deve usare quotidianamente le bombe della propaganda di regime (piduista) per denigrare e gettare dubbi sulla sua persona in modo da attaccarne costantemente la credibilità. E il Pd sta a guardare, quando non lo sostiene pure.
Continua ...

Gabbie salariali, ecco i segreti del grande bluff

Il tormentone dell’estate politica 2009 è quello delle gabbie salariali, altrimenti definite (dal loro inventore, Umberto Bossi) «territorializzazione del reddito». Non che questa precisazione sia di maggiore aiuto a comprendere esattamente di che si tratti, però. I leghisti hanno detto che l’espressione "gabbie salariali" non è corretta, ma sono loro ad averla usata per primi, salvo poi annodarsi in precisazioni assolutamente insoddisfacenti per comprendere quale è l’obiettivo "operativo". Si è parlato di «rapportare retribuzione e costo della vita al territorio» ignorando che, nel lungo periodo, il tasso di crescita delle retribuzioni reali (cioè al netto dell’inflazione) dipende dalla crescita della produttività, e non da una «scala mobile geografica». Senza contare che esiste un accordo-quadro. Si tratta dell’accordo firmato lo scorso 22 gennaio tra governo e parti sociali (ad eccezione della Cgil), che prevede lo spostamento di importanti quote della retribuzione dalla contrattazione nazionale a quella settoriale ed aziendale. O forse sarebbe meglio definirlo accordo- cornice, visto che le modalità di attuazione restano ampiamente indeterminate. Un po’ come per il federalismo fiscale, a ben vedere.
Continua ...

RUSSIA: PUTIN VISITA CENTRALE IDROELETTRICA SIBERIA, 26 VITTIME ACCERTATE

Mosca, 21 ago. (Adnkronos/Dpa) - Il primo ministro russo Vladimir Putin si e' recato in visita alla centrale idroelettrica siberiana dove lunedi' scorso si e' verificato il grave incidente costato la vita a decine di dipendenti. Lo riferisce l'agenzia Interfax, precisando che Putin si e' mostrato scosso durante la visita all'impianto Sayano-Shushenskaya, il piu' grande della Russia, dove nella notte sono stati individuati i corpi di altre vittime, portando a un totale di 26 i morti accertati mentre altri 49 tecnici restano dispersi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3677069225

Karzai-Abdullah, guerra di cifre entrambi rivendicano la vittoria

KABUL - Abdullah Abdullah, il rivale del presidente Karzai, ha annunciato la vittoria nelle elezioni in Afghanistan: "Siamo primi, con il 61% dei voti". Ieri aveva minacciato brogli. Per i risultati ufficiali bisogna aspettare almeno una settimana: secondo la commissione elettorale, l'affluenza è stata fra il 40% e il 50%. Da parte sua, il portavoce di Karzai rivendica il successo, anche lui subito al primo turno: "Vittoria netta"
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/esteri/afghanistan-17/annuncio-abdullah/annuncio-abdullah.html

L’Afghanistan e la democrazia per finta

Non mi faccio illusioni, in Afghanistan, perchè i candidati con qualche chances di vittoria esprimono su questioni fondamentali del diritto civile, della convivenza tra generi e fedi, dei diritti umani, posizioni che considero inaccettabili. Più precisamente: non sono molto diversi dai Talebani se non nelle loro (momentanee) alleanze.
Stare o non stare in Afghanistan è decisione che concerne gli equilibri geopolitici asiatici e mondiali, non la costruzione di una democrazia locale che, semmai un giorno si affermerà, non sarà per via di un modello importato dall’esterno. Ci fu un tempo in cui ci dicevano che bisognava andare in Afghanistan per salvare le donne dallla schiavitù, ma la realpolitik sovrasta ogni altro progetto.

Genoma, più vicina la vita artificiale

Il corredo genetico di un batterio trasferito in una cellula di lievito, modificato e trapiantato in un altro batterio.
MILANO - Il corredo genetico di un essere vivente trasferito in una cellula di lievito, modificato e quindi trapiantato in un altro vivente: è il nuovo traguardo raggiunto dal gruppo statunitense diretto da Craig Venter (il «papà» della prima mappa del genoma umano) e rappresenta un nuovo importante passo in avanti verso la vita artificiale. In poco meno di due anni dal trapianto di Dna fra due batteri, i ricercatori coordinati da Carole Lartigue (una microbiologa e biologa molecolare di origini belga che da anni lavora con il gruppo di Venter) hanno completato un'altra tappa verso la creazione di un organismo artificiale e il risultato dei loro studi sarà pubblicato venerdì su Science.
L'ESPERIMENTO - Dal batterio Mycoplasma mycoides gli studiosi statunitensi hanno prelevato il Dna e, anziché trasferirlo subito (come avevano fatto due anni fa), lo hanno modificato con un passaggio intermedio nelle cellule di lievito e poi lo hanno trasferito nel Mycoplasma capricolum. In quest'ultimo batterio il Dna modificato ha cominciato a dividersi generando un nuovo ceppo del batterio donatore del Dna, il Mycoplasma mycoides.
Continua ...

Brasile: prete ex segretario di Stato denunciato per pedofilia

BRASILIA - Clodoveo Piazza, sacerdote ed ex segretario allo Sviluppo sociale dello stato brasiliano di Bahia, e' stato denunciato dalla locale Procura per abusi sessuali nei confronti di minorenni: la notizia e' stata diffusa oggi dai media carioca. Sono 13 i casi di violenza di cui e' imputato il religioso. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Brasile-prete-segretario-Stato-denunciato-pedofilia/20-08-2009/1-A_000041538.shtml

Usa: fondazione denuncia produttori porno

WASHINGTON - L'associazione americana per la lotta all'aids 'Aids Healthcare Foundation' ha denunciato oggi 16 produttori cinematografici di film pornografici perche' non impongono ai loro attori di usare il preservativo. L'associazione ha allegato alla denuncia, gia' depositata al dipartimento della Sanita' della California, 60 film porno come prova. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-fondazione-denuncia-produttori-porno/21-08-2009/1-A_000041546.shtml

Usa: studio, temperature record negli oceani

WASHINGTON - Secondo uno studio scientifico statunitense, le acque degli oceani hanno raggiunto quest'anno il livello medio di temperatura piu' alto degli ultimi 120 anni: 17 gradi centigradi. Il record precedente era stato stabilito nel 1998. La temperatura media e' stata di circa mezzo grado superiore a quella media del ventesimo secolo. Lo ha rilevato il National climatic data center (Ncdc), l'ufficio governativo degli Stati Uniti che si occupa di registrare le sequenze dei dati di carattere meteorologico. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Usa-studio-temperature-record-oceani/21-08-2009/1-A_000041544.shtml

Cina: entro agosto inizio processi per scontri nello Xinjiang

PECHINO - Entro il mese di agosto cominceranno i processi ai presunti responsabili dei recenti disordini nella provincia cinese di Xinjiang. Lo conferma la polizia locale. Durante gli scontri nella capitale Urumqi, durati alcuni giorni, sono state 197 vittime insieme ad oltre 1700 feriti. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Cina-entro-agosto-inizio-processi-scontri-Xinjiang/21-08-2009/1-A_000041547.shtml

Afghanistan: Karzai vince elezioni

In base a primi risultati, dice responsabile campagna elettorale (ANSA) - KABUL, 21 AGO - Il presidente afghano uscente, Hamid Karzai, ha vinto le presidenziali di ieri al primo turno. ''I primi risultati mostrano che il presidente ha la maggioranza'' dei voti, ha detto Deed Mohammad, responsabile della sua campagna elettorale. ''Non andremo al secondo turno, abbiamo la maggioranza'', ha detto il collaboratore di Karzai, aggiungendo che tuttavia spettera' alla Commissione elettorale indipendente annunciare i risultati ufficiali.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-21_121376440.html

Virus influenza A anche in tacchini - Infettati dalla 'suina' due allevamenti del Cile

(ANSA) - SANTIAGO, 21 AGO - La presenza del virus A/H1N1 e' stata individuata in due allevamenti di tacchini nella regione cilena di Valparaiso. E' la prima volta che il virus della cosiddetta 'influenza suina', che ha infettato milioni di persone in tutto il mondo, viene trovato in un animale diverso dal maiale. Le autorita' di Santiago hanno fatto appello ai cittadini a continuare a ''consumare in totale tranquillita''' la carne di tacchino.

Allarme rifiuti di plastica nei mari

Si apre un nuovo fronte nell'emergenza inquinamento: i rifiuti di plastica (centinaia di milioni di tonnellate) finiti a galleggiare o in fondo agli oceani in tutto il mondo, che rilasciano sostanze tossiche in grado di danneggiare seriamente la vita in fondo al mare. E' l'allarme lanciato da uno studio giapponese condotto alla Nihon University a Chiba, che per la prima volta associa le buste di plastica non solo al rischio di soffocamento per gli animali che le ingeriscono, ma anche alla possibilita' concreta del lento rilascio di sostanze tossiche in mare. La situazione e' drammatica: le buste di plastica galleggianti negli oceani formano ormai vere e proprie "isole". Nel Pacifico e' stato scoperto un agglomerato di plastica galleggiante in un'area grande il doppio dell'intera superficie del Texas, rifiuti galleggianti in balia delle correnti marine che, secondo l'autore dello studio Katsuhiko Saido, si degradano in tempi relativamente brevi. "La plastica viene ritenuta stabile - spiega lo scienziato - invece abbiamo scoperto che nel mare si decompone, esposta al sole, alla pioggia e altre condizioni ambientali, dando luogo a un'altra fonte di contaminazione globale che continuera' in futuro. Fino ad oggi non sono stati condotti studi sulla decomposizione della plastica a bassa temperatura nell'ambiente a causa della errata concezione secondo cui la plastica non si decompone".
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/