venerdì 16 ottobre 2009

ALL INCLUSIVE

Mazzette

Mafia: papello, Rita Borsellino "e' la conferma della trattativa"

PALERMO - Rita Borsellino, europarlamentare e sorella del magistrato ucciso nella strage di via D'Amelio, ha affermato che la consegna del papello ai magistrati e' la conferma dell'esistenza di una trattativa tra mafia e Stato. "E' una conferma importante da cui adesso partiranno tutta una serie di approfondimenti d'indagine su delle cose che si basavano solo sulle dichiarazioni dei pentiti". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Mafia-papello-Rita-Borsellino-conferma-della-trattativa/16-10-2009/1-A_000054168.shtml

Il Ponte sullo Stretto? Una follia. Rischioso e utile solo per chi lo costruisce

"Una follia senza senso resa ancora più vergognosa dalla morte di 30 persone nel fango di Messina proprio lì dove andrebbero i piloni del ponte". Così il geologo Mario Tozzi, primo ricercatore del Cnr, commenta a caldo la notizia del Ponte sullo Stretto i cui lavori, stando a quanto ha detto il ministro Matteoli, inizieranno nel prossimo mese di dicembre. "Rischioso dal punto di vista sismico e idrogeologico. E quando non è dannoso è inutile. E poi tutti quei soldi dovrebbero essere impiegati per risanare quelle zone, non per coprirle di cemento. .." Tozzi, se domani lei andasse in onda con una tua nuova trasmissione di approfondimento dedicata al Ponte sullo Stretto da dove partirebbe?Comincerei ricordando che per andare da Villa San Giovanni a Messina in condizioni normali non si fa nessuna fila e si impiegano i 25 minuti canonici di piacevole traversata.
D'estate qualche coda in più ci sarà... Certo, in particolare nei weekend ma con il Ponte ci sarebbero comunque delle code per il pedaggio.
lei è un affermato geologo. Dal suo punto di vista di studioso della terra quali rischi vede nel Ponte? Geologicamente è un azzardo, ci sono frane a rotta di collo sul versante messinese e peggiori ancora sul fronte calabrese; le famose frane "a scivolamento profondo", quelle che potrebbero addrittura interessare il pilone di sostegno di Cannitello (una frazione nel Comune di San Giovanni, ndr).
C'è un rischio sismico?C'è ed è elevatissimo; e non sanato, dal momento che nessuno di quei paesi non ha più del 25% di costruzioni antisismiche.
Ci saranno altri ponti nel mondo nelle stesse condizioni...L'unico così lungo e sospeso è l'Akashi, in Giappone. Lungo la metà di quello che dovrebbe sorgere in Italia. Nel '95, in occasione del terremoto di Kobe fu spostato dal luogo in cui doveva essere costruito e la ferrovia che ci doveva passare non ci passa più... Se è stato un problema per i giapponesi non voglio dire cosa potrebbe succedere per noi...
Continua ...
http://www.articolo21.info/9097/notizia/il-ponte-sullo-stretto-una-follia-rischioso-e.html

Afghanistan, il 'Times' rilancia: ''Gli italiani pagavano i Talebani da Sarobi fino alla zona di Herat''

Londra, 16 ott. (Adnkronos/Ign) - Il 'Times' torna all'attacco sui militari italiani in Afghanistan. Il quotidiano britannico continua infatti a sostenere che l'Italia avrebbe pagato 'mazzette' ai talebani per prevenire attacchi e ottenere protezione per i soldati impegnati nel Paese afghano: ''Accordi raggiunti in tutto l'Afghanistan, non solo nell'area di Sarobi''. Riportando in dettaglio nella seconda parte del suo articolo le smentite arrivate da Roma, il quotidiano britannico nella prima parte cita un comandante talebano e "due alti funzionari del governo afghano" a conferma di quanto pubblicato. Mohammed Ishmayel ha dichiarato al Times che l'accordo con le forze italiane sarebbe stato raggiunto lo scorso anno nell'area di Salobi, ad est di Kabul. Stabiliva che "nessuna delle parti doveva attaccare l'altra - ha dichiarato il talebano al 'Times' - e' per questo che ne siamo stati informati a quel tempo: non dovevamo attaccare le forze Nato". Non solo. Funzionari governativi afghani avrebbero poi rivelato ancora al 'Times' di essere al corrente della pratica delle forze italiane anche in altre aree dell'Afghanistan. Un alto funzionario ha raccontato che le forze speciali statunitensi hanno ucciso un leader talebano nella zona occidentale di Herat la scorsa settimana. Si ritiene che questi fosse uno dei comandanti talebani pagati dagli italiani, ha aggiunto la fonte. Versione che sarebbe stata confermata da un altro funzionario.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Afghanistan-il-Times-rilancia-Gli-italiani-pagavano-i-talebani-anche-a-Herat_3883199963.html

Giustizia, Berlusconi: ''Pronti a fare la riforma da soli, poi il ricorso a referendum popolare''

Sofia, 16 ott. (Ign) - ''Sono per una riforma costituzionale''. Così il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, risponde da Sofia a chi gli chiede una scadenza per la riforma della giustizia. Per il premier, servirebbe una riforma ''che prenda il toro per le corna e faccia del nostro Paese una democrazia vera, non soggetta al potere di un ordine che non ha legittimazione elettorale''. Secondo il presidente del Consiglio, c'è ''un grande lavoro da fare''. A chi gli chiede se cercherà larghe intese in Parlamento, Berlusconi risponde: ''Faremo come sarà possibile''. Poi ricorda che la legge elettorale prevede anche l'intervento degli elettori attraverso il referendum: ''Credo che un cambiamento così debba essere fatto anche attraverso il ricorso al popolo''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Giustizia-Berlusconi-Pronti-a-fare-la-riforma-da-soli-poi-il-ricorso-a-referendum-popolare_3883435443.html

giovedì 15 ottobre 2009

Stato-mafia, ecco il papello - di Lirio Abbate

Ecco il primo documento sulla trattativa tra le istituzioni e Cosa nostra nell'estate delle stragi. Fogli consegnati ai magistrati dal figlio di Vito Ciancimino.
Sono 12 le richieste che i boss di Cosa nostra avanzarono agli uomini delle istituzioni nell'estate del 1992, fra le stragi Falcone e Borsellino. Una trattativa che i mafiosi corleonesi avanzarono con lo Stato per fermare le bombe e la stagione stragista, e arrivare ad una tregua. I 12 punti formano il 'papello', cioè l'elenco delle richieste scritte su un foglio formato A4 che adesso Massimo Ciancimino ha consegnato ai magistrati della procura della Repubblica di Palermo che indagano sulla trattativa fra Stato e mafia. Ma accanto a questo elenco spunta a sorpresa un altro 'papello' con le proposte e le modifiche ai 12 punti pretesi dai corleonesi che don Vito Ciancimino avrebbe scritto di proprio pugno e consegnato all'allora colonnello del Ros, Mario Mori. Il fatto, inedito, è documentato dal L'espresso con alcune foto dei fogli in cui si leggono al primo punto i nomi di Mancino e Rognoni; poi segue l'abolizione del 416 bis (il reato di associazione mafiosa); "Strasburgo maxi processo" (l'idea di Ciancimino era quella di far intervenire la corte dei diritti europei per dare diverso esito al più grande procedimento contro i vertici di Cosa nostra); "Sud partito"; e infine "riforma della giustizia all'americana, sistema elettivo...".Su questo "papello" scritto da Vito Ciancimino era incollato un post-it di colore giallo sul quale il vecchio ex sindaco mafioso di Palermo aveva scritto: "consegnato al colonnello dei carabinieri Mori dei Ros". Per gli inquirenti il messaggio è esplicito e confermerebbe il fatto che ci sarebbe stato una trattativa fra i mafiosi e gli uomini delle istituzioni.
Leggi tutto:

Cos'è un Gay ?

Rifiuti pericolosi: smantellato deposito a Napoli

NAPOLI - Smaltimento abusivo di rifiuti pericolosi, la polizia ha sequestrato nell'hinterland a nord di Napoli, un deposito dove erano stati sistemati oltre 3mila copertoni e numerosi cerchioni in lega. Arrestato un uomo di 63 anni sorpreso mentre scaricava pneumatici. Le indagini erano partite in seguito a numerose segnalazioni inoltrate dai cittadini. L'area interessata era di circa 1000 mq. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Rifiuti-pericolosi-smantellato-deposito-Napoli/15-10-2009/1-A_000053993.shtml

Processo Mills: avvocato chiede di sentire Berlusconi come teste

MILANO - L'avvocato difensore di David Mills, accusato di concorso in corruzione in atti giudiziari perche' Berlusconi lo avrebbe pagato con 'almeno 600 mila dollari' affinche' dicesse il falso in due processi a carico del Cavaliere di Arcore, ha chiesto l'assoluzione del suo cliente oppure di rinnovare il dibattimento citando come teste Silvio Berlusconi. Le richieste sono state formulate al termine dell'arringa che si e' tenuta oggi. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Processo-Mills-avvocato-chiede-sentire-Berlusconi-teste/15-10-2009/1-A_000054031.shtml

Salute: completata la mappatura dell'epigenoma umano

LONDRA - L'epigenoma umano, cioe' la mappa di relazioni che mette assieme tutti i geni umani per comprenderne il funzionamento, e' stato mappato completamente dai ricercatori del Salk Insistute negli Stati Uniti. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature, e' frutto del progetto lanciato nel 2008 e finanziato dal National Institute of Health. Essere in grado di studiare l'epigenoma nella sua interezza e' importante perche' si potra' capire come funzionano i geni durante le malattie, e comprendere come essi vengono influenzati dalla dieta e dall'ambiente. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Salute-completata-mappatura-dell-epigenoma-umano/15-10-2009/1-A_000054048.shtml

Francia/ Nuovo suicidio a France Telecom: è il venticinquesimo

Parigi, 15 ott. (Apcom) - Venticinquesimo suicidio di un dipendente della France Telecom in Francia in quasi due anni. Questa mattina un ingegnere di 48 anni, a casa per ragioni di salute, si è impiccato nella sua abitazione a Lannion (Cotes d'Armor). Lo ha riferito una fonte della compagnia telefonica transalpina. L'uomo, impiegato presso il centro R et D di Lannion, sposato e padre di famiglia "da un mese era in malattia su consiglio del medico del lavoro", ha riferito una fonte di France Telecom, precisando che l'amministratore delegato della società, "profondamento colpito", si è recato "immediatamente" sul posto. Si tratta del 25mo suicidio nel gruppo dal febbraio 2008 e del secondo a Lannion. Un altro tecnico del centro di ricerche si è suicidato la notte del 29-30 agosto scorso, senza lasciare un messaggio di spiegazione del gesto. I sindacati di France Telecom hanno lanciato un appello al personale ad "agire in tutti i modi e in particolare organizzando assemblee generali" il 20 ottobre, giorno della prossima seduta di negoziati sullo stress da lavoro, sottolineando che il personale dipendente "è sempre in pericolo". Bla
http://www.apcom.net/newsesteri/20091015_172001_315d388_73306.shtml

400 uomini per tutelare Berlusconi, a Benevento, dalle 5 domande dei cittadini

La testata Repubblica insiste a riproporre quasi quotidianamente 10 domande al Presidente del Consiglio Berlusconi su questioni invero di poco conto... A fronte di "altro" ben più grave nocciolo della questione. Pertanto, alcuni manifestanti a Benevento domenica 11 ottobre, in occasione della festa del PDL, tra lustri e persone imbellettate e cervelli inamidati per il cerimoniale scontatissimo del premier, avrebbero voluto poter porre a Silvio Berlusconi 5 nuove e vere domande. Purtroppo ciò non è stato consentito; la stessa manifestazione è stata tra le più blindate mai viste, se si considera che oltre 400 uomini delle forze dell’ordine hanno contenuto con un cordone in assetto antisommossa senza precedenti , un corteo di quasi mille persone, tanto arrabbiate quanto pacifiche e civili.La divisione tra "dentro" e "fuori" il Palatedeschi di Benevento l’ha ovviamente voluta il premier, a suggellare insindacabilmente una ormai insanabile dissociazione tra paese reale e paese mediatico-immaginario, nel peggiore stile propagandistico o da rèclame.Fischi e cori a questo punto, contro il premier Silvio Berlusconi all’esterno del Palatedeschi di Benevento, dove si è tenuta la festa del Pdl sono diventati d’obbligo, a fronte di difese parolaie di democrazia e libertà, di fatto infangate nel giorno stesso della festa, dal separatismo accennato e dal cordone anti-sommossa, un autentico squallore di deriva antidemocratica in un Paese che contempla l’art.21 nella sua Grund Norm costituzionale. A contestare il Presidente del Consiglio, c’erano, tra ottuagenari e giovani, anche gli insegnanti e gli Ata della provincia rimasti senza lavoro:57.000 tagli, non si scherza!
Continua ...
http://www.agoravox.it/400-uomini-per-tutelare-Berlusconi.html

AFGHANISTAN: IL GOVERNO DENUNCIA IL TIMES

(AGI) - Roma, 15 ott. - "Le informazioni date oggi dal Times con parole nemmeno di probabilita' ma di certezza sono assolutamente spazzatura e come tali vanno considerate. Ho dato incarico al mio capo di Gabinetto di procedere ad affidare ai legali il compito di denunciare il Times". Lo ha affermato il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, durante una breve conferenza stampa a palazzo Chigi durante il Consiglio dei ministri. "La notizia in base alla quale pagavamo i talebani per non essere attaccati - ha proseguito il ministro - e' offensiva per i nostri morti e per i nostri militari. Nessun organo dello Stato ha mai operato come dice il Times. E per questo ritengo odioso che un giornale che sta operando con un sentimento di antiitalianita' abbia dato una notizia senza verificarla. Non fa onore alla testata". "In relazione a quanto pubblicato oggi dal quotidiano britannico circa l'impegno italiano in Afghanistan - si legge in una nota di palazzo Chigi - si precisa che il governo Berlusconi non ha mai autorizzato ne' consentito alcuna forma di pagamento di somme di danaro in favore di membri dell'insorgenza di matrice talebana in Afghanistan, ne' ha cognizione di simili iniziative attuate dal precedente governo. A riprova di cio' - prosegue la nota - e' sufficiente ricordare che soltanto nella prima meta' dell'anno 2008 i contingenti italiani schierati in Afghanistan hanno subito numerosi attacchi e, specificamente nell'area del distretto di Surobi, il 13 febbraio 2008, nel corso di uno di questi e' rimasto ucciso il sottotenente Francesco Pezzulo".
http://www.agi.it/politica/notizie/200910151216-pol-rt11085-afghanistan_il_governo_denuncia_il_times

L’accordo resta riservato e i giudici si arrendono

Un contratto segreto per il vaccino del virus A. La Corte dei Conti: manca la valutazione sui costi.
ROMA — Le prime dosi del vaccino contro l’influen­za suina messe a disposizio­ne del ministero della Salute lunedì scorso sono già in fa­se di distribuzione alle Re­gioni. Anche se gli accordi di fornitura stipulati dal gover­no con la multinazionale far­maceutica Novartis, a comin­ciare dal costo dei 24 milioni di dosi del vaccino commis­sionato (che ammonterebbe a oltre 200 milioni di euro, ma solo secondo indiscrezio­ni), restano avvolti nel miste­ro più totale. Un buio così fit­to che neanche la Corte dei Conti, pur avendo sollevato in sede di controllo più di qualche dubbio, è riuscita a fare luce.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_ottobre_15/influenza-contratto-segreto-sensini_561da992-b952-11de-880c-00144f02aabc.shtml

Firenze: sito web raccoglie ultime volonta' e organizza funerali

Firenze, 15 ott. - (Adnkronos) - Si chiama www.ultimevolonta.com, ed e' un sito internet che offre servizi 'post mortem' a tutte le persone che non se la sentono di affidare ai propri familiari le loro ultime volonta'. Il sito, unico nel suo genere, e' stato ideato dai fiorentini Alessandro Pini, 25 anni, e Marco Nannipieri, 32 anni. ''L'idea - spiegano - e' nata da una serie di esperienze personali che ci hanno spinto in questa direzione. Ci rivolgiamo a chi sente che le sue ultime volonta' sono a rischio. Offriamo una tutela legale, sorvegliando e attenendoci alla lettera alle disposizioni lasciate dal defunto''. Due le opzioni che i clienti possono scegliere. ''O nominandoci custodi diretti della volonta' della persona - precisano i due ideatori - oppure attraverso un legale che fa da tramite tra la persona e noi. Ovviamente anche in quest'ultimo caso, la nostra societa' viene sempre scelta dal cliente finale''. Oltre alla custodia e tutela delle ultime volonta', la societa' offre l'assolvimento delle pratiche burocratiche, la cura del rito funebre, l'esecuzione delle disposizioni fino alla spedizione degli ultimi saluti. Una forma di tutela sull'aldila' che in poco tempo sta gia' raccogliendo un certo successo.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/CyberNews/Firenze-sito-web-raccoglie-ultime-volonta-e-organizza-funerali_3879736763.html

INTERCETTAZIONI: CASSAZIONE, GENCHI NON HA SVOLTO ATTIVITA' ABUSIVE

Roma, 15 ott. - (Adnkronos) - Gioacchino Genchi non ha violato la privacy di nessuno. Lo certifica la Cassazione che, nel motivare l'ok al dissequestro dell' 'archivio' disposto lo scorso 25 giugno, evidenzia come vada "esclusa la qualifica di abusivita' attribuita all'attivita' svolta" dal consulente informatico di diversi magistrati, "avendo questi effettuato l'accesso, a seguito dell'autorizzazione ricevuta dal comune di Mazara del Vallo nel sistema informatico dell'Agenzia delle Entrate". Nel caso in questione, scrivono dunque gli 'ermellini' nelle motivazioni della sentenza 40078, "essendo Genchi abilitato a consultare i dati presenti nel sistema informatico dell'agenzia delle entrate, non e' ipotizzabile una volonta' contraria del titolare dello 'ius excludendi'".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/INTERCETTAZIONI-CASSAZIONE-GENCHI-NON-HA-SVOLTO-ATTIVITA-ABUSIVE_3880126606.html

mercoledì 14 ottobre 2009

Figaro e Nouvel Observateur "Verso la fine del berlusconismo"

PARIGI - La fine di Berlusconi si avvicina, dice la stampa francese. Non lo dice solo quella di sinistra che "legge solo Repubblica", come direbbe il nostro presidente del consiglio. Anche quella di destra, nella fattispecie il Figaro, annuncia la morte imminente del berlusconismo come sistema di potere basato sullo strapotere mediatico. Due analisi diverse e complementari che gettano nuova luce su come la stampa estera osserva e interpreta le vicende di casa nostra. Sul Nouvel Observateur Marcelle Padovani intravede nella bocciatura del lodo Alfano "l'inizio della fine", anche se Berlusconi "messo alle corde è diventato più pericoloso". Ma il verdetto sul lodo Alfano, la sentenza per la Mondadori che lo costringe a versare 750 milioni alla Cir di Carlo De Benedetti, il modo in cui è stato trattato al g20 di Pittsburgh lo hanno indebolito. E la sua reazione mostra questa sua debolezza e la sua pericolosità: "Schiumante di rabbia, irascibile, aggressivo, completamente destabilizzato da questa offensiva, ha fatto un nuovo passo verso il populismo autoritario facendo appello al 'popolo' che lo ha eletto e legittimato, contro le 'istituzioni' e contro lo Stato che lo perseguitano". Insomma, dopo gli scandali sessuali e le aggressioni contro la stampa "il gioco è all'improvviso diventato più duro".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/politica/liberta-stampa-2/rassegna-14-ottobre/rassegna-14-ottobre.html

DRAGHI, IN PENSIONE ANCORA PIU' TARDI...

Ma che succede?!?

PROBLEMI PRIMARI

Giustizia, Fini silura il premier:"I giudici siano indipendenti"

Il Presidente della Camera, in poemica con il Cavaliere, è perplesso sui progetti di riforma che mettano il pm sotto il controllo del Governo, pur richiamandosi alla necessità di esaminare in concreto quali proposte verranno avanzate.
Francoforte, 14 ottobre 2009 - «Staremo agli atti. Intanto, per non essere elusivo, dico che se si arriverà a una proposta che riguardi carriere separate per i magistrati non ho cambiato la mia opinione in proposito e, quindi, dico che è essenziale il rispetto della Cosituzione specie nella parte in cui afferma l’assoluta indipendenza della magistratura». Gianfranco Fini risponde alle domande dei giornalisti sulle ipotesi di riforma della giustizia, che sarebbero in elaborazione da parte del Pdl ribadendo che «un conto è ipotizzare una qualche forma di separazione delle carriere, ma ben diverso è prevedere che il magistrato inquirente, o requirente a seconda delle strade scelte, sia sottoposto ad altri poteri che non siano il solo ordine giudiziario». Il presidente della Camera, a Francoforte per la Fiera del libro, non nasconde le proprie forti perplessità su progetti di riforma che mettano il pm sotto il controllo del Governo, pur richiamandosi alla necessità di esaminare in concreto quali proposte verranno avanzate: «Sono pendenti diverse proposte di riforma- osserva infatti - riguardo parti più o meno qualificanti dell’ordinamento giudiziario. Alcune di queste proposte incidono sulla Costituzione, altre sono di natura diversa. Ripeto, valuteremo i fatti strada facendo».
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/politica/2009/10/14/246774-riforma_della_giustizia_fini.shtml

Misterioso anello luminoso nei cieli di Mosca

Ingroia: "Il papello esiste"

Il procuratore di Palermo accredita l'ipotesi di un documento che attesterebbe l'inizio di una trattativa tra Stato e mafia: "A breve potremmo entrarne in possesso. Non sarebbe la fine, ma l'inizio delle indagini. Non tutti vogliono la verità" .
FIRENZE - Siamo "nell'anticamera della verità", vicini quindi a capire cosa avvenne prima e durante l'epoca stragista voluta da Cosa nostra, se ci furono - e soprattutto tra chi - contatti tra i boss e lo Stato. "Come nella stagione 1996/1998. E come allora il clima politico cambia, diventa difficile". Così difficile al punto da far dire al procuratore aggiunto di Palermo Antonio Ingroia: "Non tutta l'Italia vuol sapere la verità".Forum nazionale contro la mafia, Firenze: stamattina parla Ingroia che anticipa il suo intervento al Forum perchè oggi pomeriggio deve essere a Roma con altri pm di Palermo e Caltanissetta per ascoltare Liliana Ferraro, ex capo degli Affari Penali del ministero della Giustizia, e domani l' ex Guardasigilli Claudio Martelli.Oggetto: la trattativa tra Stato e mafia, il 'papello', ovvero le richieste fatte da Cosa nostra alle istituzioni. Martelli, lo stesso che venne ascoltato come persona informata dei fatti da Gabriele Chelazzi, magistrato fiorentino della Direzione nazionale antimafia che indagava proprio sulla trattativa e che scrisse: "vi sono elementi positivi e univoci nella dimostrazione che vi furono contatti secondo uno schema contrattuale tra Cosa nostra e soggetti politici". Chelazzi ascoltò come persone informate dei fatti Martelli, ma anche l'ex ministro dell'Interno Nicola Mancino, l'ex direttore del Dap Nicolò Amato, l'ex direttore del Sisde, generale Mario Mori. Quei verbali verranno "attentamente esaminati - ha detto Ingroia -. Oggi però c'è qualcosa di unico. Per una serie di coincidenze un 'fascio di lucè ha fatto sì che tra i protagonisti istituzionali di quella stagione ciascuno ha messo a fuoco ricordi evidentemente messi da parte".
Continua ...
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=29037&template=lasiciliaweb

Conti pubblici: allarme dell'Ue. Tremonti ridimensiona

MILANO - I conti pubblici italiani, e non solo italiani, sono in una situazione "insostenibile". L'allarme e' arrivato dalla Commissione europea. Secondo Bruxelles, "e' indispensabile una rapida ed efficace riduzione dell'indebitamento, una volta che la ripresa avra' preso piede". Nel mirino della Commissione anche Francia, Ungheria, Polonia e Portogallo. Non e' d'accordo il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, che ha precisato: "L'Italia e' tra i Paesi a medio rischio". Non solo, secondo il titolare del Tesoro, "l'impatto del messaggio puo' essere deteriore. Credo che un eccesso di informazioni possa essere deteriore". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Conti-pubblici-allarme-dell-Tremonti-ridimensiona/14-10-2009/1-A_000053830.shtml

TERREMOTO: FREDDO POLARE NELLE TENDE. CIALENTE, SE NE DEVONO ANDARE

(ASCA) - L'Aquila, 14 ott - Si prevede un'altra notte da incubo nei campi di accoglienza dell'Aquilano ancora in funzione. Il violento nubifragio dell'altro giorno, che ha inondato di fango le tende quando non le ha addirittura spazzate via, ha suggerito alla Protezione civile di stringere i tempi per la sistemazione degli sfollati in alberghi o case in affitto. Oggi la temperatura si e' mantenuta molto bassa; non potrebbe essere diversamente considerando che L'Aquila e' circondata dalla neve.Imbiancato il Gran Sasso, cosi' come la Maiella e il Velino Sirente.Il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, ha spiegato che ''non c'e' altra soluzione. Dalle tende se ne devono andare ed al piu' presto. Stiamo lavorando molto in queste ore per avere la disponibilita' delle strutture ricettive, per consegnare al piu' presto Map ed 800 moduli mobili. Ma le persone devono capire che in tenda non si puo' piu' stare, altrimenti ai disagi di sempre si aggiungeranno quelli sanitari. L'emergenza salute per bambini ed anziani e' alta''.
http://www.asca.it/news-TERREMOTO__FREDDO_POLARE_NELLE_TENDE__CIALENTE__SE_NE_DEVONO_ANDARE-866878-ATT-.html

SALUTE: CREATA SUPER-TELECAMERA CHE 'REGISTRA' IL PENSIERO

(ASCA) - Roma, 14 ott - Per la prima volta e' stata catturata la velocita' dei processi cerebrali grazie a una sofisticata microcamera a immagini fluorescenti messa a punto da un team di ricercatori europei nell'ambito del progetto Megaframe, finanziato dalla UE. Il dispositivo consente di rilevare la concentrazione di calcio presente nei neuroni - un indicatore dell'attivita' neuronale - che si modifica quando e' in corso l'elaborazione di un pensiero.''La videocamera consente di osservare i canali ionici, situati all'interno dei neuroni, che permettono la comunicazione tra le reti neuronali - spiega Edoardo Charbon, coordinatore del progetto Megaframe -. E' possibile osservare il modo in cui essi comunicano tra loro attraverso la rilevazione 'in tempo reale' della concentrazione di calcio''.Gli scienziati biomedici potrebbero avvalersi di questa tecnologia per studiare piu' a fondo i processi sottostanti alcune patologie quali Parkinson, epilessia e Alzheimer.
http://www.asca.it/news-SALUTE__CREATA_SUPER-TELECAMERA_CHE__REGISTRA__IL_PENSIERO-866848-BRK-.html

ITALIA - Il Gran Giuri' della pubblicita' condanna spot Telecom Italia e Mediaset Premium

Il Gran Giuri' della pubblicita', secondo quanto si apprende, ha disposto il blocco dello spot tv con cui Telecom Italia pubblicizza il servizio Adsl 'Alice day', che vede protagonisti Michelle Hunziker e Max Tortora. L'azienda telefonica ricorda che, comunque, lo spot 'non e' piu' in onda dal 10 ottobre'. Nello spot in questione, contro cui avevano fatto ricorso i principali operatori alternativi, Tortora afferma 'Ho Internet Ko. Come sono deluso' e chiede alla Hunziker 'Ce l'hai una linea Adsl che funziona?': la showgirl risponde 'Certo. Telecom Italia'. Secondo quanto si legge nel dispositivo del Gran Giuri', 'lo spot propone una contrapposizione tra Adsl 'che funziona' (quello di Telecom) e Adsl che 'va ko' (evidentemente quello di tutti gli altri operatori concorrenti), mentre nella realta' non esiste alcun elemento che avvalori questa valutazione di inaffidabilita' dei concorrenti/affidabilita' di Telecom'. Quindi 'il messaggio veicolato con lo spot si esaurisce in un giudizio globalmente negativo del tutto gratuito sui prodotti dei concorrenti, unito ad un claim di superiorita' non accompagnato da alcuna motivazione'.Il Gran Giuri' ha condannato anche Rti (Mediaset Premium) per alcuni totem pubblicitari e un redazionale diffuso su TV Sorrisi e Canzoni da Rti per promuovere l’offerta di abbonamento Mediaset Premium per le partite di calcio di 6 squadre top del campionato italiano di serie A.
http://www.aduc.it/notizia/gran+giuri+della+pubblicita+condanna+spot+telecom_113096.php

PDL: DEPUTATI "ASSENTEISTI" RISCHIANO LA RICANDIDATURA

(AGI) - Roma, 14 ott. - I deputati del Pdl questa mattina hanno trovato una sorpresa nella 'buca' delle lettere alla Camera. "Coloro che non raggiungeranno l'80% delle votazioni non sara' ricandidato", e' il contenuto di una missiva firmata dal capigruppo e dal vicecapogruppo del partito. Il riferimento - spiega chi ha potuto osservare la lettera - e' alle assenze durante le votazioni sullo scudo fiscale. Tra i provvedimenti che saranno adottati in caso di mancata presenza in Aula - si legge ancora nella missiva 'partorita' come decisione finale del direttivo del gruppo - anche il taglio del rimborso per i portavoce degli onorevoli.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200910141713-pol-rom1090-pdl_deputati_assenteisti_rischiano_la_ricandidatura

ROMA: PROCESSO RADIO VATICANA, DICHIARATA PRESCRIZIONE REATO

Roma, 14 ott. (Adnkronos) - Si e' concluso in appello con una dichiarazione di prescrizione del reato il processo che vedeva imputato il cardinale Roberto Tucci, gia' al vertice di Radio Vaticana imputato di "getto di cose pericolose" in relazione alla emissione delle onde elettromagnetiche provenienti nella zona di Cesano dalle antenne di Radio Vaticana. La sentenza e' stata pronunciata dalla seconda Corte d'Appello di Roma presieduta da Antonio Cappiello.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/ROMA-PROCESSO-RADIO-VATICANA-DICHIARATA-PRESCRIZIONE-REATO_3877573196.html

PD: MARINO, SI' ALLA COLTIVAZIONE CANNABIS IN PROPRIO

Roma, 14 ott. (Adnkronos) - In un'intervista a Rtl 102.5 il senatore Ignazio Marino (Pd) rilancia la depenalizzazione degli stupefacenti leggeri e propone il via libera alla coltivazione in proprio della cannabis. "Sicuramente tra le battaglie di civilta' -spiega il candidato alla segreteria dei Democratici- si puo' inserire la depenalizzazione delle droghe leggere. D'altra parte gia' in un referendum negli anni '90 il 54% degli italiani aveva affermato il principio della depenalizzazione per l'uso personale''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/PD-MARINO-SI-ALLA-COLTIVAZIONE-CANNABIS-IN-PROPRIO_3877615927.html

GAY: ONU, STOP ITALIA A LEGGE OMOFOBIA E' PASSO INDIETRO

Bruxelles, 14 ott. - (Adnkronos/Aki) - "Un passo indietro". Cosi' l'Alto commissario dell'Onu per i diritti umani, Navi Pillay, ha commentato il fatto che la legge sull'omofobia abbia subito uno stop, ieri in Parlamento, rispondendo a una domanda di cronisti italiani sull'Italia. Pillay e' a Bruxelles per inaugurare il nuovo ufficio Onu per i diritti umani presso l'Ue.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/GAY-ONU-STOP-ITALIA-A-LEGGE-OMOFOBIA-E-PASSO-INDIETRO_3877616220.html

Lodo Mondadori, promosso il giudice che ha condannato la Fininvest. Divampa la polemica

Roma, 14 ott. (Adnkronos/Ign) - Il plenum del Csm ha dato una promozione a Raimondo Mesiano, il giudice di Milano che ha condannato la Fininvest a risarcire con 750 milioni di euro la Cir di De Benedetti per la vicenda del Lodo Mondadori. A Mesiano è stata conferita la settima valutazione di professionalità, la più alta nella carriera di un magistrato di cui si sottolinea "l'indipendenza, l'imparzialità e l'equilibrio", oltre alla capacità, diligenza e impegno dimostrati. Il provvedimento è retroattivo, visto che decorre dal 13 maggio 2008, e con esso il magistrato avrà un aumento di stipendio oltre alla possibilità di concorrere a incarichi che finora gli erano stati preclusi. Martedì prossimo la Prima commissione aprirà una pratica a sua tutela, dopo le critiche ricevute per la sentenza sul Lodo Mondadori. Intanto, il Cda di Fininvest, riunitosi ieri a Milano sotto la presidenza di Marina Berlusconi, ha deliberato di procedere alla presentazione dell'appello contro la sentenza del Tribunale di Milano relativa al Lodo Mondadori del 3 ottobre scorso e di proporre istanza di sospensione dell'esecutività della sentenza. E' la stessa società a renderlo noto in un comunicato in cui si informa di aver dato mandato all'amministratore delegato Pasquale Cannatelli. E nel Pdl divampa la polemica per la promozione del giudice. ''Non conosco la vita e la carriera professionale del giudice Mesiano. Ma dopo quella sentenza sul Lodo Mondadori, questa promozione e questo riconoscimento mi sembra una cosa forse poco opportuna, anche se non entro nel merito della decisione del Csm'', commenta Gaetano Pecorella, deputato del Pdl e legale del premier.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Lodo-Mondadori-promosso-il-giudice-che-ha-condannato-la-Fininvest-Divampa-la-polemica_3877291500.html

martedì 13 ottobre 2009

Maltempo e temperature a picco. Emergenza freddo nelle tendopoli

Il Governo aveva promesso di chiudere i centri provvisori per fine settembre ma sono ancora in seimila ad attendere una nuova casa o l'agibilità per quella vecchia.
L'AQUILA - Sono ancora in seimila ad abitare nelle tende. E il vento gelido che arriva dai Balcani rende la loro situazione ancor più drammatica, riportando alla luce i ritardi e le promesse non mantenute. Perché le tendopoli dovevano essere chiuse entro la fine di settembre, ma oggi si sta ancora così, con l'aggravante delle temperature che precipitano a picco e nel solo arco di una nottata, mentre il maltempo flagella mezza Italia e soprattutto l'Abruzzo. La protezione civile lancia l'allarme per le condizioni degli sfollati, che vivono ancora in 2000 tende in 60 diverse aree d'accoglienza. Ma intanto il governo parla di "rivoluzione berlusconiana", che non sarebbe altro che "il rispetto degli impegni presi". "Le emergenze sono state affrontate e superate brillantemente" ha dichiarato ieri al Tempo Gianfranco Rotondi, ministro per l'Attuazione del programma di governo.
Situazione drammatica.
Eppure i ritardi si accumulano e se, con le temperature ancora miti di settembre, la vita nelle tende, seppur difficile, era in qualche modo sopportabile, con il maltempo le condizioni si fanno al limite della sopravvivenza. "Una situazione drammatica", la definisce il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente. "Ora le temperature si sono abbassate notevolmente, è arrivato l'inverno, fa freddo e le montagne si sono innevate. Queste persone vogliono la certezza di una casa". E non basta la prospettiva di una stanza d'albergo aspettando tempi migliori. Gli amici, gli affetti, il lavoro: non ci si può sradicare così, protestano gli sfollati. Le scuole. E anche le scuole sono ricominciate, sempre nelle tende, che con il freddo si trasformano in celle frigorifere. Già questa mattina un gruppo di genitori dei bambini della scuola elementare di Pianola (80 studenti per cinque classi) ha protestato duramente: "I nostri figli sono costretti a fare lezione con due cappotti addosso, la temperatura tra i banchi è di cinque gradi". Si punta il dito contro la mancata attivazione, nelle vicinanze della tendopoli, dei moduli abitativi provvisori.
Le promesse.
"Prima ci avevano detto che sarebbero entrati in funzione oggi", protestano, "poi ci hanno annunciato che ci vogliono tre o quattro giorni. Ma lì c'è ancora un cantiere. La nostra vita è un caos e i bimbi sono costretti ad andare a scuola in condizioni scandalose". Dalle istituzioni, nessuna risposta. Gli insegnanti incassano le critiche, ma sono impotenti quanto i genitori. Mentre al circolo didattico "non c'era nessuno, rispondeva il fax".
Leggi tutto:

Napolitano: Di Pietro, "Accetto verifica, ma e' giusto criticare"

ROMA - "Rispetto la magistratura che bene fa ad approfondire la questione". Il leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro commenta cosi' la notizia dell'indagine a suo carico per vilipendio al capo dello Stato. "Accetto questa verifica - ha affermato Di Pietro - ma rivendico il diritto-dovere di un parlamentare e capo dell'opposizione di criticare un provvedimento come lo scudo fiscale se lo considero incostituzionale". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Napolitano-Pietro-Accetto-verifica-giusto-criticare/13-10-2009/1-A_000053589.shtml

La rivincita dei portaborse - Condannata la Carlucci

Risarcirà collaboratrice pagata in nero.
ROMA — Evviva Celestina! Da oggi tutti i collaboratori degli onorevoli che lavorano in nero, oppure in grigio con stipendi da fame, hanno la loro eroina. Nessuno prima di lei aveva osato tanto: fare causa al deputato datore di lavoro e ottenere un risarcimento. Ma la sentenza con la quale il giudice Michele Forziati ha condannato Gabriella Carlucci a pagare 10.170 euro e 39 centesimi più interessi a Celestina (la chiameremo semplicemente con il nome di battesimo) che per quasi due anni, dal luglio 2004 al giugno 2006, aveva lavorato nella sua segreteria, va ben oltre. Perché stabilisce il principio che tra la parlamentare del Popolo della libertà e la sua assistente «è intercorso un rapporto di lavoro subordinato». Insomma, il classico buco nella diga.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_ottobre_13/portaborse-rivincita-carlucci_be2e4604-b7d1-11de-9cba-00144f02aabc.shtml

Maltempo/ Freddo, temporali e venti forti al sud e sulle isole

Roma, 13 ott. (Apcom) - Nuovo allerta meteo della protezione civile. Da domani pomeriggio, dopo una breve pausa, torneranno le piogge e i temporali, localmente anche forti, sulle due isole maggiori e sull'Italia meridionale. Sul bacino del Mediterraneo, infatti, è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione. Le temperature sono previste in ulteriore diminuzione, soprattutto le minime. Domani sono previsti rovesci o temporali dapprima sulla Sardegna, in estensione dalla serata alla Sicilia e alla Calabria. I fenomeni potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento e attività elettrica. Al nord sono previsti venti forti di Favonio sulle zone alpine; mentre saranno forti da nord sulla Liguria e sulla Puglia. Da giovedì, piogge e temporali si estenderanno a tutte le regioni meridionali e insisteranno con più intensità sulle due isole maggiori e sulla Calabria. Ma anche Campania, Molise e Basilicata non saranno risparmiate da questa nuova ondata di maltempo. Venti in rinforzo da nord e moto ondoso in aumento, specie su Tirreno, Stretto di Sicilia e Ionio. Un possibile miglioramento è previsto per venerdì, anche se le regioni meridionali, sottolineano gli esperti della Protezione civile, saranno interessate da una residua instabilità con possibili precipitazioni.
http://www.apcom.net/newscronaca/20091013_173731_35e2ecd_73094.shtml

"Vilipendio al capo dello Stato". Sotto inchiesta Di Pietro e 'Libero'

Roma, 13 ott. - (Adnkronos) - Un fascicolo, per il reato di vilipendio dell'onore e del prestigio del Capo dello Stato, e' stato aperto dalla Procura della Repubblica di Roma nei confronti del leader dell'Italia dei valori Antonio di Pietro e del direttore responsabile di ''Libero'' Maurizio Belpietro con riferimento a due distinti episodi. Il primo riguarda la frase pronunciata da Antonio Di Pietro nei confronti del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano quando promulgo' il 3 ottobre scorso la legge sullo scudo fiscale; il secondo si riferisce ad un articolo di fondo nel quale Maurizio Belpietro, con riferimento al viaggio in Giappone del Capo dello Stato quando in Afghanistan cadevano sei para' della Folgore, fece un commento negativo sul mancato rientro in Italia del presidente della Repubblica. L'articolo in questione era intitolato 'La dignita' dello Stato non vale un fusilotto'. Sara' ora il ministro della Giustizia Angelino Alfano a dover autorizzare la Procura di Roma alla prosecuzione dell'inchiesta.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Vilipendio-al-capo-dello-Stato-Sotto-inchiesta-Di-Pietro-e-Libero_3872922511.html

GAY: CONCIA (PD), MI VERGOGNO DI FAR PARTE DI QUESTO PARLAMENTO

Roma, 13 ott. (Adnkronos) - "Mi vergogno di far parte di questo Parlamento". Paola Concia, relatrice della legge sull'omofobia sulla quale la Camera ha approvato le pregiudiziali di costituzionalita', dopo il voto dell'aula e' un fiume in piena: "Ricorrero' alla Corte di giustizia europea", dice la parlamentare del Pd distribuento equamente le critiche tra il Pdl e il suo stesso gruppo parlamentare. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/GAY-CONCIA-PD-MI-VERGOGNO-DI-FAR-PARTE-DI-QUESTO-PARLAMENTO_3874201808.html

Modestia a parte ...

Democrazia: non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto

Blaise Pascal

lunedì 12 ottobre 2009

Obama, premio nobel per la pace

Influenza A: Spagna, squadra di basket decimata dal virus

MADRID - Estudiantes decimato dalla nuova influenza. Sei giocatori sono bloccati a letto dal virus e la squadra di basket spagnola ha chiesto alla locale Federazione il rinvio della prossima partita di campionato, in programma mercoledi' contro il Gran Canaria. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Sport/Influenza-Spagna-squadra-basket-decimata-virus/12-10-2009/1-A_000053363.shtml

Maltempo: L'Aquila, tromba d'aria sulle tendopoli

L'AQUILA - Molte tende scoperchiate e black out energetici. Molti disagi nelle tendopoli dell'Aquila a causa di una tromba d'aria e delle piogge che si stanno abbattendo su gran parte della provincia. Centinaia le chiamate ai Vigili del fuoco. Disagi anche alla circolazione stradale. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Maltempo-Aquila-tromba-aria-tendopoli/12-10-2009/1-A_000053382.shtml

Maltempo: treni fermi tra Roma e Viterbo

ROMA - Traffico ferroviario interrotto sulla linea Roma-Viterbo. Un albero sradicato dal vento ha tranciato un cavo elettrico tra Capranica e Vetralla. Un altro albero si e' abbattuto sui fili della rete dell'alta tensione tra Oriolo e Bassano. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Maltempo-treni-fermi-tra-Roma-Viterbo/12-10-2009/1-A_000053403.shtml

Maltempo: Abruzzo, affonda peschereccio. Un disperso

TERAMO - Un uomo risulta disperso dopo che il peschereccio sul quale si trovava e' affondato a causa del maltempo al largo della coste abruzzesi, di fronte a Giulianova (Teramo). A bordo c'erano tre marittimi: uno e' riuscito a raggiungere la costa a nuoto e ha dato l'allarme. I soccorritori sono riusciti a salvare un altro marittimo, mentre il terzo uomo e' al momento disperso. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Maltempo-Abruzzo-affonda-peschereccio-disperso/12-10-2009/1-A_000053401.shtml

Maltempo: cade silos nel ternano, un uomo resta ucciso

TERNI - Un uomo e' stato colpito da un silos caduto a causa del maltempo ed e' morto. L'incidente a Ponte San Liberato, una frazione nei pressi di Narni, in provincia Terni. Per il momento non si conoscono altri particolare. Sulla zona oggi ci sono state forti piogge e vento. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Maltempo-cade-silos-ternano-uomo-resta-ucciso/12-10-2009/1-A_000053402.shtml

Berlusconi non è stato eletto dalla maggioranza degli Italiani!

Il sottoscritto vorrebbe che qualcuno riferisse al Premier che la deve finire di dire che lui è stato scelto dal popolo. Poiché la legge elettorale che gli ha dato la maggioranza:
Punto primo.
Anch’essa è incostituzionale, visto che noi non abbiamo avuto la possibilità di esprimere la nostra preferenza! Noi abbiamo solo potuto mettere la croce in un simbolo e poi hanno fatto tutto schifosamente le segreterie di partito. Infatti ci siamo ritrovati certi bei elementi tipo Cuffaro in parlamento ed altri 18 condannati in via definitiva. E non penso che se il popolo l’avesse saputo col cavolo che li avrebbero votati.
Punto secondo.
I due simboli riportati dal PDL e dal PDmenoElle erano anch’essi incostituzionali, poiché davano indicazioni di voto con le rispettive scritte "Berlusconi Presidente" e "Veltroni Presidente". Poiché solo il Presidente della Repubblica dà il mandato al Presidente del Consiglio su suggerimento dei parlamentari che dovrebbero essere eletti dal popolo. Cosa che così non è stata! Quindi chi ha messo la croce sul simbolo della Casa Circondariale delle Libertà non è detto che avrebbe votato Berlusconi, né come parlamentare, né tanto meno come Presidente del Consiglio. Magari quell’elettore avrebbe voluto votare si a destra ma Fini. Invece ha solo dato il consenso alla segreteria di partito di poter scegliere per lui. Insomma quella legge elettorale ha violato la volontà di moltissimi elettori.
Punto terzo.
Se vi ricordate per noi siciliani nello stesso giorno delle votazioni nazionali, vi erano le Regionali. Il sottoscritto che in base alla Costituzione ha rifiutato le tessere elettorali poiché non mi sentivo rappresentato da nessun partito nazionale e la leggere elettorale, definita porcata anche dal suo promotore Calderoli, che ne viola la volontà dell’elettore, mentre per chi tutto ciò non lo sapeva o ha votato o a annullato la scheda sostenendo ugualmente il sistema elettorale partitico in auge in quel momento, che ha fatto comodo a tutti i partiti.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Berlusconi-non-e-stato-eletto.html

FRANCIA: CORSICA, SCOMPARSO AEREO CON 6 PERSONE A BORDO

Parigi, 12 ott. (Adnkronos) - Un aereo da turismo con sei persone a bordo e' scomparso mentre sorvolava la Corsica. Ne ha dato notizia l'Aeronautica francese, secondo cui, poco prima che sparisse dagli schermi radar, l'aereo aveva segnalato un'avaria al motore e aveva chiesto di poter effettuare un atterraggio d'emergenza. Al momento non si hanno altre informazioni.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/FRANCIA-CORSICA-SCOMPARSO-AEREO-CON-6-PERSONE-A-BORDO_3869784149.html

MALTEMPO: TROMBA D'ARIA COLPISCE IL PORDENONESE, VENDITORE AMBULANTE MUORE PER INFARTO

Pordenone, 12 ott. - (Adnkronos) - Un venditore ambulante di 59 anni, Bartolomeo Pezzella, e' stato colpito da un infarto in concomitanza con la tromba d'aria che si e' abbattuta oggi nel Pordenonese, a Maniago, ed e' deceduto all'ospedale. Pezzella si trovava nel mercato all'aperto di Maniago, in Piazza Italia, e all'arrivo del forte vento si e' dato da fare per mettere in sicurezza tende e ombrelloni. Poi, mentre raggiungeva la bancarella occupata dal figlio Sandro, 29 anni, si e' sentito male ed e' caduto a terra.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/MALTEMPO-TROMBA-DARIA-COLPISCE-IL-PORDENONESE-VENDITORE-AMBULANTE-MUORE-PER-INFARTO_3869927406.html

Maltempo, morta ragazza a Roma. Vento e temporali sferzano l'Italia

Roma, 12 ott. (Adnkronos/Ign) - Due morti e alcuni feriti è il drammatico bilancio del maltempo che sta imperversando sulla Penisola, con vento, pioggia e un brusco calo delle temperature da Nord a Sud. Una delle vittime è una ragazza morta oggi pomeriggio in via Lunghezzina, in località Castelverde, nel comune di Roma, schiacciata da un albero che è caduto sull'auto a bordo della quale viaggiava. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Tivoli. Secondo una prima ricostruzione la ragazza, una 21enne di origine romena, viaggiava su una Fiat Punto insieme a due sue amiche della stessa età, anche loro romene, quando a causa del forte vento e della pioggia un albero è caduto sull'auto: la giovane al posto di guida e la ragazza seduta al fianco sono riuscite ad uscire dalla vettura mentre la 21enne, seduta sul sedile posteriore, è rimasta schiacciata ed è morta sul colpo. Le due amiche hanno riportato solo qualche ferita e sono state medicate dal personale del 118, giunto sul posto. All'Eur una donna è stata colpita da un albero mentre stava passeggiando in viale Europa. Sul posto per liberarla sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco. La donna, cosciente, è stata trasportata all'ospedale Sant'Eugenio in codice rosso.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Maltempo-morta-ragazza-a-Roma-Vento-e-temporali-sferzano-lItalia_3868418888.html

Napolitano contro Berlusconi "Lodo Alfano, nessun patto"

Roma, 12 ottobre 2009 - La presidenza della Repubblica interviene con una nota per precisare che “è del tutto falsa l’affermazione che al Quirinale si siano ‘stipulati patti’ su leggi la cui iniziativa, com’è noto, spetta al Governo, e tantomeno sul superamento del vaglio di costituzionalità affidato alla Consulta”. “Una volta rilevata, da parte del Presidente della Repubblica, la palese incostituzionalità dell’emendamento ‘blocca processi’ inserito in Senato nella legge di conversione del decreto 23 maggio 2008, il Consiglio dei Ministri - si legge nel comunicato - ritenne di adottare il disegno di legge Alfano in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato. Il Presidente della Repubblica ne autorizzò la presentazione al Parlamento, e successivamente, dopo l’approvazione da parte delle Camere, promulgò la legge. Tale promulgazione, comunque motivata, non poteva in nessun modo costituire ‘garanzia’ di giudizio favorevole della Corte in caso di ricorso”.
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/politica/2009/10/12/245586-quirinale_premier.shtml

Puglia, tangenti per appalti sanitari. Chiesto il processo per Fitto e Angelucci

BARI - Chiesto il rinvio a giudizio per il ministro per gli Affari regionali, Raffaele Fitto, e l'editore e imprenditore romano Giampaolo Angelucci al termine di un'inchiesta sugli appalti sanitari in Puglia. Al termine della prima udienza preliminare, il pubblico ministero di Bari ha chiesto al giudice per le indagini preliminari il rinvio a giudizio per 78 dei 90 imputati dell'inchiesta "La Fiorita". La Regione Puglia si è costituita parte civile all'udienza, che si concluderà il 30 novembre prossimo. I reati contestati. I fatti contestati risalgono al periodo compreso tra il 1999 e il 2005, quando Fitto era presidente della Regione Puglia. Secondo l'accusa, sarebbe colpevole di associazione per delinquere, peculato, concussione, corruzione, falso, abuso d'ufficio e illecito finanziamento ai partiti. Ad Angelucci si contestano invece i reati di corruzione e di illecito finanziamento di 500.000 euro alla lista di Fitto, "La Puglia prima di tutto". Tangenti e appalti sanitari. Secondo il pubblico ministero, Angelucci avrebbe pagato una tangente da 500.000 euro al movimento politico creato da Fitto per le regionali dell'aprile 2005, "La Puglia prima di tutto". Soldi elargiti - sostiene la procura - per ottenere dalla giunta regionale pugliese, nel 2004, l'aggiudicazione dell'appalto settennale da 198 milioni di euro per la gestione di undici residenze sanitarie assistite. Ciò - secondo l'accusa - avrebbe consentito alla società, guidata da Dario e Pietro Maniglia, di operare in una posizione di monopolio nel settore, di realizzare profitti illeciti e gestire in modo clientelare tantissimi posti di lavoro. Per questi fatti Angelucci, il 20 giugno 2006, venne posto agli arresti domiciliari per alcuni giorni. Per Fitto, che nel frattempo era diventato parlamentare di Forza Italia, la magistratura barese aveva chiesto alla Camera l'autorizzazione a procedere all'arresto. Richiesta che fu negata dall'aula di Montecitorio.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/cronaca/tangenti-bari/tangenti-bari/tangenti-bari.html

NORDCOREA: CINQUE I MISSILI A CORTO RAGGIO TESTATI DA PYONGYANG

Pyongyang, 12 ott. - (Adnkronos/Dpa) - Nuova provocazione della Corea del Nord, giorni dopo l'annuncio della disponibilita' a tornare al tavolo dei negoziati a sei sul nucleare. Secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, che cita fonti del governo di Seul, il "regno eremita" ha testato cinque missili a corto raggio lanciati in direzione delle coste orientali del Paese, verso il mar del Giappone. Inizialmente, la stessa agenzia aveva parlato del lancio di soli due missili e al momento non e' chiaro se questo sua avvenuto nell'ambito di un'esercitazione militare.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/NORDCOREA-CINQUE-I-MISSILI-A-CORTO-RAGGIO-TESTATI-DA-PYONGYANG_3869106638.html

CINA: PUTIN A PECHINO, IN VISTA ACCORDI PER 5,5 MLD DI DOLLARI

Pechino, 12 ott. - (Adnkronos/Aki) - Il primo ministro russo Vladimir Putin e' atteso a Pechino per una visita durante la quale, secondo la stampa cinese e quella russa, verranno siglati accordi di cooperazione del valore complessivo di 5,5 miliardi di dollari. Una serie di intese, si legge sul quotidiano di Mosca 'Nesawissimaja Gaseta', verranno firmate dalle due parti e per la maggior parte si trattera' di accordi nel settore dell'energia, dei trasporti e della finanza.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/CINA-PUTIN-A-PECHINO-IN-VISTA-ACCORDI-PER-55-MLD-DI-DOLLARI_3869273139.html

Il direttore del New York Times "Pronto a rispondergli"

Stupore nelle redazioni straniere: "Sono parole sconcertanti".
La «stampa estera» non ci sta. I direttori dei giornali anglosassoni non amano essere trascinati nella polemica, soprattutto se legata alle vicende interne di un Paese straniero. La risposta, in questi casi, è generalmente un no comment: «Sono le nostre cronache a parlare».
Stavolta però, il j’accuse di Silvio Berlusconi è diretto, troppo per rinunciare, sia pur in nome del fair play, al diritto di replica. «Succede spesso che i premier se la prendano con la stampa estera e la usino a mo' di capro espiatorio, ma non mi è mai capitato nessuno che, come Berlusconi, avesse un tale disprezzo per la realtà dei fatti» osserva Bill Emmott, ex direttore dell'Economist, il settimanale britannico che incrocia le armi con il nostro capo del governo sin dal 2001, quando, a ridosso delle elezioni che l'avrebbero portato al potere, lo definì «inadatto a governare l’Italia».
Le parole sono pietre e rimbalzano lontano. Il direttore del New York Times Bill Keller se le trova sulla scrivania di primo mattino. «Se Berlusconi ha particolari rimostranze nei confronti della nostra copertura mi piacerebbe ascoltarle, sono pronto a rispondergli. Non c'è motivo per me di rispondere ad affermazioni generiche» commenta tagliando corto.
L'unica sfida che conta oggi, nella redazione progettata da Renzo Piano, è quella dei talebani in Afghanistan. Quel che colpisce, negli Usa come in Gran Bretagna, è la durezza dell'affondo. Al Financial Times, il quotidiano economico della City, le bocche sono cucite ma gli occhi tradiscono sorpresa. Nessuno afferra davvero la logica.
Il Financial Times, a differenza dei giornali di Murdoch, non ha interessi in Italia e fatica a comprendere l'anatema berlusconiano, a meno di leggervi la reazione di un politico in difficoltà che si difende dalle critiche mediatiche, a cui non è abituato, attaccando. Non che in passato Berlusconi avesse lesinato critiche ai corrispondenti esteri. Ma si trattava per lo più di battute. «E' sconcertante che il primo ministro italiano possa reagire in questo modo alla copertura della stampa straniera - nota Alan Rusbridger, numero uno dello storico Guardian -. Sembra incapace di distinguere tra le critiche dirette a lui e quelle al suo Paese. La sua idea di stampa indipendente appare piuttosto strana a molti giornalisti europei».
Gli inglesi in realtà cortocircuitano con il ruolo di Berlusconi prima ancora che con il suo pensiero. «Nel Regno Unito un imprenditore che avesse un tale controllo sui media non potrebbe mai diventare primo ministro» continua Bill Emmott.
Magari ci sarà pure un pizzico di pregiudizio, ma nulla che ecceda la dose standard:
«La copertura giornalistica di un Paese straniero riflette sempre un po' gli stereotipi che ci sono su quel Paese. Succederà di certo anche ai corrispondenti italiani. Ammesso che in Gran Bretagna esistano cliché sull'Italia, ce ne sono altrettanti su Spagna, Francia, Germania».
E se le critiche giornalistiche di Londra, New York, Parigi, finissero per rafforzare l'immagine di Berlusconi tra gli italiani? «La gente considera i media arroganti. La radice del successo di Berlusconi però è nel suo ottimismo, la positività ai confini della realtà, il vantaggio garantitogli dalla cattiva reputazione della sinistra che come alternativa non è migliore».
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200910articoli/48144girata.asp

Lodo Alfano: Consulta suggerisce via d'uscita

ROMA - Una strada per ristabilire l'equilibrio tra le esigenze pubbliche delle cariche istituzionali e il principio di eguaglianza tra tutti i cittadini viene suggerito dalla Consulta in merito alla bocciatura del Lodo Alfano. Sarebbe nella sentenza n. 451 del 2005 sul ''caso Previti''.
La Corte Costituzionale scrisse che, nel caso un imputato sia anche componente di un ramo del parlamento, il giudice ha ''l'onere di programmare il calendario delle udienze in modo da evitare coincidenze con i giorni di riunione degli organi parlamentari''. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Lodo-Alfano-Consulta-suggerisce-via-uscita/12-10-2009/1-A_000053291.shtml

PAKISTAN: SALE A 41 BILANCIO VITTIME ATTENTATO SUICIDA

(ASCA-AFP) - Peshawar, 12 ott - E' salito a 41, tra cui molti civili, il numero delle vittime dell'attacco suicida contro un convoglio militare avvenuto nei pressi di un mercato affollato nel nord-ovest del Pakistan. A renderlo noto fonti ministeriali.Il kamikaze ha colpito un convoglio mentre stava attraversando un checkpoint delle forze di sicurezza nei pressi di un mercato affollato ad Alpuri, capoluogo del distretto di Shangla (vicino alla valle di Swat).''Quarantuno persone sono morte e 45 sono rimaste ferite nell'attacco suicida'', ha aggiunto Mian Iftekhar Hussain, ministro dell'Informazione del North West Frontier.''Dodici feriti restano in condizioni gravi'', ha aggiunto.

http://www.asca.it/news-PAKISTAN__SALE_A_41_BILANCIO_VITTIME_ATTENTATO_SUICIDA-866045-BRK-.html

Voce del Verbo Sputtanare

Non ho trovato nel mio vocabalario la voce del verbo sputtanare. Ne ho uno in inglese che invece la riporta: to run down, to disgrace. Detto in italiano alla svelta…significa correre giù, dare discredito. In quello dei sinonimi, invece appare la voce sputtanare: sta a significare mettere in piazza, disonorare infamare. Il suo contrario è decantare, esaltare, incensare, magnificare. Sono d’accordo che la Stampa Tutta esalta solo certe Puttane, sono d’accordo anche col fatto che emergano solo certe Attività delle Puttane, esaltando la Verginità solo di alcune Madonne. Di chi dirige la Tratta delle persone, delle donne e degli uomini, ridotti a merce di cui fare indigestione, da rimettere ai loro debitori, su cui sputare, anche su questo sono d’accordo, non se ne parla. E mi ritrovo quì a scrivere delle parole usate dai Media sulle donne e sugli uomini, quelli che plaudono il Re di Turno e le sue Cortigiane e quelli che nobilitano il Re Passato e le Cortigiane del Potere Perduto.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Voce-del-Verbo-Sputtanare.html

L’Italia sta crollando. Siamo un Paese fondato sull’abusivismo. Edilizio

L’Italia sta cedendo. Non politicamente in questo caso. No. Sta letteralmente cedendo, strutturalmente. Colpevole solo la natura? Non solo. La natura sta dando “una mano” a scoperchiare una edilizia abusiva che è la realtà del nostro Paese da oltre trent’anni. Siamo un Paese fondato sull’abusivismo edilizio. Eppure, abbiamo una legislazione in materia che fa venire i brividi a qualsiasi altra nazione europea. Gli iter amministrativi legali, se conosciuti, farebbero togliere qualsiasi voglia di edificazione a qualsiasi cittadino ed impresa edile. Soffochiamo di burocrazia. Sarà questo il motivo per cui poi, realisticamente. Si trova la “soluzione” a tutto, quella che accontenta chi costruisce, chi compra chi firma le approvazioni sulle edificazioni? In realtà, la nostra legislazione in materia di edilizia è così articolata e complessa che spesso appunto, non viene minimamente presa in considerazione. Così spesso, sempre più spesso si “chiude un occhio”. Meglio: tutti e due.
Continua ...
http://www.agoravox.it/L-Italia-sta-crollando-Siamo-un.html

PAKISTAN: ATTENTATO A SWAT, PIU' DI 24 MORTI

(AGI) - Peshawar (Pakistan), 12 ott. - E' di oltre 24 morti il bilancio di un attentato in un mercato nei pressi di Swat, in Pakistan. Lo ha riferito l'esercito. Un'esplosione e' avvenuta nel distretto di Shangla ha avuto come obiettivo un veicolo militare.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200910121019-cro-rom1027-pakistan_attentato_a_swat_piu_di_24_morti

RIFORME: DI PIETRO, SU ABOLIZIONE PROVINCE VEDIAMO CHI MANTIENE PROMESSE

Roma, 12 ott. - (Adnkronos) - "Oggi nell'Aula della Camera dei deputati comincera' l'esame della proposta di legge costituzionale, presentata dall'Italia dei valori, per la soppressione delle Province. L'eliminazione di questo inutile fardello, dell'ennesimo spreco di denaro pubblico, e' stato uno dei leitmotiv della campagna elettorale di quasi tutti i partiti, che hanno presentato in Parlamento analoghe proposte. Vedremo chi terra' fede alle promesse fatte e chi, invece, ha preso in giro gli italiani". Lo afferma in una nota il presidente dell'Italia dei valori, Antonio Di Pietro.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/RIFORME-DI-PIETRO-SU-ABOLIZIONE-PROVINCE-VEDIAMO-CHI-MANTIENE-PROMESSE_3868263428.html

"Andatevene via dall'Afghanistan" A Milano kamikaze libico ferito nell'attacco contro una caserma

Milano, 12 ott. (Adnkronos/Ign) - Attentato questa mattina contro la caserma Santa Barbara in via Perucchetti, a Milano. Il bilancio è di due feriti: l'attentatore, in gravi condizioni, e un giovane militare, che ha riportato ferite lievi. L'esplosione è avvenuta alle 7.45: un libico di 35 anni è arrivato davanti alla porta carraia della caserma sede del Primo Reggimento Trasmissioni e del Reggimento artiglieria a cavallo dell'esercito e, dopo aver gridato "Fuori i militari dall'Afghanistan" ha fatto esplodere un ordigno nascosto dentro una cassetta degli attrezzi. L'attentatore, rimasto ferito nell'esplosione, sembra avesse con sé due chili di esplosivo, ma solo in minima parte detonaso limitando così i danni. L'uomo si trova ora ricoverato all'ospedale Fatebenefratelli. Ha perso la mano e rischia di perdere anche la vista. Il giovane "ha la mano distrutta - spiega Dario Boccanera, direttore del Dipartimento di Chirurgia plastica dell'ospedale Fatebenefratelli del capoluogo lombardo, dove il 35enne è stato trasportato dai soccorritori - Ma ha anche gravi lesioni alla faccia, con il rischio di perdita della vista".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Andatevene-via-dallAfghanistan-A-Milano-kamikaze-libico-ferito-nellattacco-contro-una-caserma_3867854138.html

Se il Cavaliere vuole farsi Stato - di GIUSEPPE D'AVANZO

Non si riesce a tenere il conto delle menzogne e dei ricatti che l'Egoarca riesce a distillare nei suoi flussi verbali, ormai oltre ogni controllo di ragionevolezza, del tutto catturati dal suo disturbo narcisistico. Stiamo ai fatti. Il lucidissimo furore di Berlusconi si accende per i pasticci che si combina da solo, con la sua compulsività. Frequenta minorenni; riempie palazzi e ville di prostitute arruolate da un ruffiano; trascura gli affari di Stato per allegre scorribande amorose. Contestato dalla moglie in pubblico, se ne va nel luogo pubblico per eccellenza - la televisione - per recuperare (sa di doverlo fare) un'apprezzabile accountability. Sbaglia la mossa. Esige che le sue favole diventino scritture sacre. Se non accade - e non accade - s'infuria. Ingaggia maschere con mazza ferrata che, dai giornali e tv che controlla, fanno per lui il lavoro più sporco, "assassinando" la personalità di chi gli appare, anche da lontano, "un nemico". Scatena gagliofferie, aggressioni, conflitti che (lungo l'elenco) investono, nel tempo, la moglie; impauriti testimoni delle sue imbarazzanti avventure; la Repubblica; il suo editore; il suo direttore; l'Unità; addirittura il salmodiante Corriere della sera; la stampa internazionale tutta; il servizio pubblico televisivo che non è al suo servizio; un pugno di comici, il cinema nazionale; l'Avvenire; la Conferenza episcopale italiana; il presidente della Camera; il presidente della Repubblica; la Corte Costituzionale; la magistratura tutta; un'opposizione che, peraltro, è oggi una bottega chiusa per inventario.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/politica/giustizia-13/cavaliere-si-fa-stato/cavaliere-si-fa-stato.html

Benevento: 15 persone arrestate per truffe in appalti pubblici

BENEVENTO - C'e' anche un sindaco di un comune molto noto del beneventino tra le 15 persone arrestate dalla Guardia di finanza. Le fiamme gialle hanno eseguito ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip del tribunale di Benevento su richiesta della locale procura. I reati contestati ad amministratori pubblici, funzionari comunali e imprenditori del Sannio sono di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e alla truffa nella gestione degli appalti pubblici. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Benevento-persone-arrestate-truffe-appalti-pubblici/12-10-2009/1-A_000053209.shtml

Quindicenne in rianimazione a Firenze

FIRENZE - Un ragazzo di 15 anni residente ad Arezzo, affetto da influenza A (H1n1), è ricoverato da ieri sera in terapia intensiva di emergenza all'ospedale fiorentino di Careggi, con quadro di polmonite e adult respiratory distress syndrome (Ards). Secondo quanto reso noto dall'Azienda ospedaliero universitaria di Careggi, il quadro respiratorio severo ha richiesto, oltre alla ventilazione meccanica, anche l'immediato impiego della tecnica di ossigenazione extra-corporea. La conferma della positività al virus H1n1 è stata accertata dal laboratorio di virologia dell'Università di Firenze. Attualmente le condizioni del ragazzo rimangono serie ma il quadro clinico è stabilizzato con iniziale recupero della funzione respiratoria. Il giovane è stato ricoverato direttamente nell'ospedale di Careggi.
Continua ...
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2009/10/11/visualizza_new.html_986788589.html

Allerta meteo, in arrivo freddo e pioggia

ROMA - Allerta meteo della Protezione Civile: a partire da oggi una perturbazione "proveniente dall'Europa settentrionale interesserà la nostra Penisola generando un generale sensibile calo delle temperature". Dalle prime ore di lunedì 12 ottobre, "si prevedono - informa la Protezione Civile - venti con raffiche fino a burrasca forte da maestrale sulla Sardegna, di Fohn sulle regioni settentrionali e dai quadranti settentrionali sulle altre regioni; sono previste inoltre mareggiate lungo le coste esposte". Dalla prima mattinata sono attese precipitazioni a carattere temporalesco sulla Liguria di levante, in particolare nel versante occidentale, in successiva estensione alle regioni del centro e, dal pomeriggio, sulle regioni meridionali. I fenomeni, viene sottolineato, "potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento ed attività elettrica". In ogni caso, conclude la nota, "il Dipartimento della Protezione Civile continuerà a seguire l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile".
Continua ... http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2009/10/11/visualizza_new.html_986783753.html

domenica 11 ottobre 2009

AFGHANISTAN: LA RUSSA, DA GINO STRADA SCIOCCHEZZE INCOMMENTABILI

Roma, 11 ott. (Adnkronos) - Quelle sull'Afghanistan "sono sciocchezze, che non voglio commentare". Cosi' il ministro della Difesa Ignazio La Russa risponde indirettamente a Gino Strada, contattato da 'Cnr Media'. Strada aveva criticato l'operato dell'Italia, parlando di "un bilancio fallimentare di otto anni di guerra: il nostro Paese - aveva accusato - ha speso circa tre milioni di euro al giorno per questa guerra, per affittare sostanzialmente tremila o quattromila fucili al dittatore di turno, del quale oggi si parla per via dei suoi brogli. Con questi soldi - per gino Strada - l'Italia avrebbe potuto costruire seicento ospedali e diecimila scuole, facendo dell'Afghanistan uno dei paesi piu' moderni al mondo".

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/AFGHANISTAN-LA-RUSSA-DA-GINO-STRADA-SCIOCCHEZZE-INCOMMENTABILI_3867417777.html

Mills appeal calls for Berlusconi

Prosecutors in the appeal case of UK tax lawyer David Mills have opposed a defence request for the Italian prime minister to appear as a witness. The estranged husband of UK minister Tessa Jowell was convicted of accepting a large bribe from Silvio Berlusconi. Mr Berlusconi had been shielded from prosecution by a law he proposed, but this week judges overturned it. Ansa news agency said prosecutor Laura Bertole told the court Mr Berlusconi knew "nothing" about the matter. "Silvio Berlusconi told the press 'I don't know this David Mills'. He therefore claims to know nothing" about the matter, Ansa quoted Ms Bertole as telling the court in Milan. David Mills is appealing against his conviction in February of accepting a £400,000 bribe from the Italian PM, for which he received a jail sentence of four and a half years. Ms Bertole asked the court to confirm the sentence against Mills, who has protested his innocence in what he calls a "highly political" case. Mr Mills is unlikely to serve any prison sentence because Italy's statute of limitations means the case will soon expire.
Mr Mills, who separated from former culture secretary Tessa Jowell in 2006, was one of Mr Berlusconi's consultants on offshore tax havens. In his trial the prosecution alleged Mr Berlusconi paid Mr Mills for not revealing details of offshore companies during two previous trials in 1997 and 1998, in which the lawyer gave evidence as an expert witness. The charges stemmed from a letter which Mills sent to a British accountant in 2004 in which he said the £400,000 payment came from "Mr B". Mr Mills initially admitted having received money from Mr Berlusconi "in recognition" of the evidence he gave, but later said the money had come from an Italian shipping magnate, Diego Attanasio.
Read more ...
http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/8300275.stm

Italy agrees with Berlusconi losing immunity-polls

ROME, Oct 11 (Reuters) - Most Italians agree with a court decision to strip Prime Minister Silvio Berlusconi of immunity from prosecution but only a minority want to cut short his term and hold early elections, according to new polls out on Sunday. Berlusconi was furious about a Constitutional Court verdict this week removing his immunity, which meant cases for fraud and corruption linked to his Mediaset business empire can proceed. The 73-year-old conservative leader accused the top court, the Italian President Giorgio Napolitano and the media of being part of a leftist conspiracy to bring about his downfall. But two new opinion polls suggest that the country, which elected him for a third term last year, has little sympathy with his legal predicament or with his attack on the head of state. In an IPR poll published by Ansa news agency, 59 percent of people agreed with the court decision, two thirds thought the court was impartial, 72 percent believed the former communist head of state Napolitano was impartial and six out of 10 believed that Berlusconi had overreacted. But only a quarter favoured cutting short Berlusconi's term, due to end in 2013, and holding early elections. His own allies and the opposition also rule out this option for the time being. In an ISPO poll for Corriere della Sera newspaper 72 percent disagreed with the immunity law, which was one of Berlusconi's first acts on taking power last year. The court said it violated the basic principle of everyone being equal before the law. "Italians do not like privileges being given to political leaders," said ISPO's Renato Mannheimer. "This could signal the start of a more general disaffection or, morel likely, an isolated reaction to a particular item of legislation."
Read more ...
http://www.reuters.com/article/cyclicalConsumerGoodsSector/idUSLB15959820091011

Silvio Berlusconi's daughter accuses his opponents of 'manhunt'

After a dreadful week for Silvio Berlusconi, the Italian prime minister's eldest daughter has claimed a "manhunt" is under way to overthrow him and subvert Italian democracy. Marina Berlusconi, 43, leaped to her father's defence following the decision by Italy's constitutional court to remove his immunity from prosecution while in office. "In dictatorships they send tanks into the piazzas," she told the Corriere della Sera newspaper. "In a democracy like ours, you jab and you use subtle means that are officially legal and therefore even more insidious. The aim is the same, to overturn the verdict of the electorate." Before passing an immunity law in 2008 covering himself and three other government officials, Berlusconi was facing a charge of paying a £430,000 bribe to tax consultant David Mills, the estranged husband of Olympics minister Tessa Jowell, to give evidence in his favour in Italian trials. Yesterday Mills offered to act as a defence witness in any criminal trial Berlusconi may now face.
Read more ...
http://www.guardian.co.uk/world/2009/oct/11/berlusconi-daughter-accuses-opponents-manhunt

Europe's response to Berlusconi has been cowardly

Clement Attlee enjoyed the superiority of a postwar Englishman when he dismissed European unity in 1967 with a contemptuous sniff. "The Common Market. The so-called Common Market of six nations. Know them all well. Very recently, this country spent a great deal of blood and treasure rescuing four of 'em from attacks by the other two." For Germany and Italy, which had suffered under fascist dictatorships, and for France, Holland, Belgium and Luxembourg, which had suffered under fascist occupation, there was nothing in the war years to be superior about. The Common Market promised liberation from a terrible past. And continued to promise it.
Read more ...
http://www.guardian.co.uk/commentisfree/2009/oct/11/nick-cohen-silvio-berlusconi

Berlusconi's woes fail to rally the left

Just as Silvio Berlusconi, Italy's centre-right prime minister dogged by sex scandals and court cases, was defending his record yesterday at a press conference broadcast live on television, a protest march by left-wing students and workers passed largely unnoticed on the other side of the Tiber. "These pieces of shit who are stealing our future! On to victory! On to victory!" called a student leader, his voice echoing over loudspeakers surrounded by red banners. But despite the rallying cry, the mood among the thin crowd was distinctly despondent. "Lots of polemics, but the left is splintered," admitted Silvia Cannizzo, a 16-year-old high-school student, noting the disintegration of the radical left since the 2008 elections resulted in not a single communist sitting in parliament for the first time in decades. "Berlusconi should resign immediately, with all his ministers. But there is no strong voice in parliament to say this," she said. "The left has lost its way, lost its ideals," lamented Federica, 23, distributing copies of La Commune published by the Revolutionary Socialists. "He will never resign with all his power." Indeed, although this has been one of the grimmest weeks for Mr Berlusconi and his media empire since he entered politics 15 years ago, the 73-year-old billionaire shows no sign of an early exit. Patrizia D'Addario, a prostitute at the centre of reporting on his love of parties and showgirls, de-scribed on television their time together, paid for by a businessman under investigation for corruption. A court in Milan ordered Mr Berlusconi's Fininvest company to pay €750m (£690m, $1.1bn) damages in a civil case in which the judge said he was "coresponsible" for bribing another judge in 1991. And finally the Constitutional Court struck down a law that had given him immunity, paving the way for two corruption trials to resume against him. Yet the Democrats, the main centre-left opposition party, could find no coherent response to Mr Berlusconi's insistence that he will serve out his term, until 2013.
Read more ...
http://www.ft.com/cms/s/0/7414c312-b534-11de-8b17-00144feab49a.html

Silvio Berlusconi veut affaiblir l'Etat pour "se sauver"

Touché, trois fois touché ! En six mois, Silvio Berlusconi vient de subir trois revers. Le premier concerne son image d'homme d'Etat surpris à se rendre à un rendez-vous avec une jeune fille tout juste majeure ou à recevoir des prostituées dans ses résidences privées. Il s'en remettra : les Italiens, machistes et oublieux, ne sont que 20 % à juger ces faits "importants". Les autres les ignorent ou s'en moquent. Le deuxième concerne son portefeuille après une condamnation par un tribunal de Milan à verser 750 millions d'euros à son vieil ennemi Carlo De Benedetti, spolié dans l'affaire de la vente des éditions Mondadori. La fortune du président du conseil, estimée à 8 milliards d'euros, devrait lui permettre d'absorber ce choc financier.
Le troisième, enfin, concerne son avenir judiciaire après le rejet par la Cour constitutionnelle de la loi garantissant l'immunité pénale de M. Berlusconi pendant la durée de son mandat. Entouré d'une armée d'avocats aguerris, le Cavaliere, qui n'a jamais été condamné définitivement malgré une vingtaine de procès, s'apprête encore une fois à jouer la montre afin que les faits qui lui sont reprochés (corruption, caisse noire, fraude fiscale) tombent sous le coup de la prescription.
Continue ...
http://www.lemonde.fr/web/recherche_resultats/1,13-0,1-0,0.html?dans=dansarticle&num_page=1&booleen=et&ordre=pertinence&query=berlusconi&periode=7&sur=LEMONDE&x=10&y=10

Miserias y secretos del imperio Berlusconi

El abogado David Mills creó la Fininvest B para Berlusconi, la 'caja negra' de su 'holding'. Cuando las cosas se pusieron feas, Mills mintió a la justicia a cambio de 600.000 dólares. Un día se delató y dio lugar a un proceso que pone al descubierto las trampas del 'Il Cavaliere' .
Donald David Mills Mackenzie no es sólo un buen abogado. Es un tipo fiel. Conoce todos los paraísos fiscales del planeta y se mueve como pez en el agua en el líquido submundo de los fondos de inversión, las sociedades interpuestas, las cajas chinas, los testaferros gibraltareños y las operaciones ilegales. Una vez dijo la verdad, y eso le condenó. Fue en una carta escrita en 2004 a su asesor fiscal, Bob Drennan. Mills le contó que había recibido 600.000 dólares de Silvio Berlusconi por testificar a su favor en dos procesos judiciales. La carta estaba encabezada con un informal "dear Bob", y en ella Mills decía: "Todos sabían que mi testimonio (no he mentido pero he superado curvas peligrosas, por usar un eufemismo) salvó a Mr B. de un mar de problemas en el cual se habría ahogado si yo hubiese dicho todo lo que sabía. En 1999 me dijeron que recibiría el dinero. Los 600.000 dólares fueron ingresados en un hedge fund. A mi disposición".
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/reportajes/Miserias/secretos/imperio/Berlusconi/elpepusocdmg/20091011elpdmgrep_4/Tes

Berlusconi: "La prensa extranjera desprestigia al país, a mí y a la democracia"

Silvio Berlusconi ha vuelto a confundirse hoy con Italia y con la única encarnación posible de la democracia. Esta mañana ha atacado de nuevo, durante un mitin en la fiesta del Pueblo de la Libertad de Benevento, a la prensa nacional y extranjera.
"Hay un espíritu anti-italiano", ha dicho, "hay periódicos extranjeros, domesticados por cierta prensa italiana, que lanzan solo acusaciones absurdas, ridículas, que hacen daño a Italia, desprestigiando (sputtanando) no solo al presidente del Gobierno, sino a nuestra democracia y a nuestro país, y perjudicando incluso a nuestros productos". Al contrario, ha añadido, los periódicos "deberían dar una imagen de Italia bella, fuerte y pura, no contaminada por todo eso que se cuenta en los periódicos estas semanas". En tono amenazante, Berlusconi ha concluido: "No creo que sea normal dedicar infamias, improperios, insultos y vulgaridades contra un primer ministro elegido directamente por el pueblo. Hace falta cambiar esta situación".
http://www.elpais.com/articulo/internacional/Berlusconi/prensa/extranjera/desprestigia/pais/democracia/elpepuint/20091011elpepuint_6/Tes

Observer: "Europa codarda con Berlusconi una dittatura dei nostri tempi"

LONDRA - Nel giorno in cui il presidente del Consiglio torna ad attaccare la stampa estera ("Sta sputtanando l'Italia"), sui giornali domenicali britannici compaiono ancora articoli e commenti molto critici. Particolarmente duro, nei confronti dell'Europa oltreché del presidente del consiglio italiano, il commento dell'Observer. Sotto il titolo "La risposta dell'Europa a Berlusconi è stata la codardia" Nick Cohen ricorda come i paesi europei abbiano superato gli anni del totalitarismo con "convenzioni sui diritti umani e trattati di pace". "Ma lo scambio non vale più. Le dittature dei nostri giorni si presentano in forme diverse, ma quella dominante è un capitalismo di stato o un'oligarchia in cui il capo controlla la cosa pubblica e le sinecure che ne derivano. Non si può parlare di dittature in senso stretto. I capi tollerano le elezioni a patto che i risultati possano essere manipolati e permettono le critiche, basta che non raggiungano le masse". Cohen sta parlando "non della Russia di Putin o del Venezuela di Chavez, ma dell'Italia di Berlusconi". I tentativi dei socialisti europei di portare a Strasburgo il tema del rotten state italiano si sono scontrati contro la mediazione dei conservatori. "Il silenzio dell'Europa democratica su Berlusconi - conclude l'Observer - mette seriamente a rischio la sua abilità di ergersi contro qualsiasi tipo di politica corrotta in Europa. Per la prima volta nella sua storia, la reputazione dell'Europa come forza del bene appare precaria". Sempre sull'Observer, una breve nota satirica legata alla vittoria del Nobel per la pace da parte di Barack Obama. Il presidente Usa, si legge nell'editoriale del domenicale, ha un'opportunità per mettere a tacere i critici: "Garantire a Berlusconi, il più perseguitato di tutti i tempi, asilo politico negli Usa. Ma perché fermarsi qui? Berlusconi dice di non sentirsi inferiore a nessuno nella storia. Un candidato per il premio Nobel 2010?". Torna sulle vicende giudiziarie del premier italiano anche il Sunday Times. In un lungo e approfondito articolo sulla sentenza Mills - l'avvocato condannato a 4 anni e mezzo per essere stato corrotto dal premier per prestare falsa testimonianza - Camilla Long ricostruisce passo passo le frequentazioni tra il premier e l'avvocato. Il quale "dovrebbe languire in un carcere italiano invece di starsene languidamente sdraiato sul divano... Dovrebbe? Chi lo sa. La giustizia italiana è così tortuosa che sembra che Mills non dovrà andare in prigione finché due appelli non siano completati... Per il momento è libero dall'amo. Forse lo stesso non si può dire del suo compare Berlusconi". Dopo la dichiarazione di incostituzionalità del Lodo Alfano, continua la giornalista britannica, "Papi tornerà processo per corruzione e truffa fiscale. O no?". Il Sunday Times rincara poi con un secondo articolo, sempre dedicato alle vicende del premier italiano: "Le speculazioni sulla sua vita privata continuano... Le sfortune politiche del generalmente esuberante Berlusconi sembra lo stiano trascinando al fondo".
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/politica/giustizia-13/rassegna-11-ottobre/rassegna-11-ottobre.html