Continua ...
Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
martedì 23 agosto 2011
Cadono le accuse contro Strauss-Kahn
NEW YORK. Dal nostro inviato
Lo scandalo Strauss-Kahn è durato lo spazio di tre mesi: ieri il procuratore di Manhattan Cyrus Vance ha convocato la cameriera che aveva accusato di stupro l'ex presidente del Fondo monetario internazionale e ha affermato di aver chiesto l'archiviazione del caso alla Corte suprema di Manhattan.
Tanto rumore per nulla, dunque. Non certo per Dominique Strauss-Kahn, 62 anni, arrestato, ripreso con le manette ai polsi dalle televisioni di tutto il mondo, imputato per violenza carnale e sequestro di persona, costretto alle dimissioni dall'Fmi e uscito dalla corsa alle presidenziali francesi dell'anno prossimo prima ancora di poterci entrare.
Dietro la decisione del procuratore c'è la scarsa attendibilità riscontrata nelle dichiarazioni di Nafissatou Diallo, la cameriera di 33 anni che ha denunciato di aver subìto violenza la mattina del 14 maggio all'hotel Sofitel di New York.
L'immigrata della Guinea, secondo l'accusa, ha detto una serie di bugie - anche se non direttamente collegate all'episodio incriminato - che hanno pregiudicato la sua credibilità. Giorno dopo giorno, dagli interrogatori, sono emersi elementi del suo passato falsi o contraddittori, dalla richiesta di asilo negli Stati Uniti alla dichiarazione dei redditi. Abbastanza da non poter provare la colpevolezza di Strauss-Kahn «al di là di ogni ragionevole dubbio». L'ex direttore del Fondo, che si è sempre dichiarato innocente e al quale erano stati concessi gli arresti domiciliari dopo il pagamento di una cauzione da un milione di dollari, potrà tornare in Francia se il giudice, nell'udienza di oggi, accoglierà la richiesta di archiviazione, il che a questo punto è una pura formalità.
L'avvocato della donna, Kenneth Thompson, protestato dicendo che alla sua assistita «è stato negato il diritto di avere giustizia» e ha fatto sapere che chiederà l'intervento di un procuratore speciale per indagare a fondo sulla vicenda, ipotesi che secondo alcuni esperti legali ha poche probabilità di successo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento