domenica 27 settembre 2009

I blogger per la libertà di stampa - "In piazza per una Rete senza lacci"

ROMA - I blogger alzano la voce per la libertà di stampa. Sul blog Diritto alla Rete continuano ad aumentare sia le firme per la tutela della libertà della Rete, sia le adesioni in vista della manifestazione di sabato 3 ottobre. Sono tanti coloro che hanno firmato: tra loro anche Ignazio Marino, candidato alla segreteria del Pd. I blogger denunciano "lo scarso impegno della politica nella diffusione della banda larga sul territorio e nell'alfabetizzazione informatica della popolazione", puntano il dito contro "l'inarrestabile susseguirsi di iniziative legislative volte a scoraggiare l'utilizzo della Rete" e vedono una volontà "di non consentire che la Rete giochi il ruolo che le è proprio: primo vero mezzo di comunicazione di massa ed esercizio della libertà di manifestazione del pensiero nella storia dell'umanità". I blogger citano una serie di provvedimenti legislativi nel mirino: dal ddl Alfano attraverso il quale "si vorrebbero applicare all'intera blogosfera le disposizioni in tema di obbligo di rettifica nate per la sola carta stampata", al ddl Pecorella-Costa, con il quale ci si vuole "trasformare l'intera Rete in un immenso quotidiano e trattare tutti i suoi utenti da giornalisti, direttori o editori di giornali".
Leggi tutto:

Napoli: scoperta discarica di rifiuti speciali

NAPOLI - Sequestrata un'area di 2mila metri quadrati fra Quarto e Bacoli, nel napoletano. La zona era stata adibita a discarica di rifiuti speciali. La guardia forestale ha anche scoperto una serie di scoli illegali di acque nere nel lago Fusaro. Denunciata una persona per custodia di materiali pericolosi per la salute pubblica. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Napoli-scoperta-discarica-rifiuti-speciali/26-09-2009/1-A_000049773.shtml

Annozero, nuovo editto bulgaro in arrivo?

La reazione del Governo contro l‘indigesta trasmissione di Santoro prende forma attraverso il Ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola, il quale in una nota ufficiale dichiara:
«Alla luce di quanto accaduto nel corso della trasmissione Annozero che ha provocato reazioni indignate da parte di moltissimi cittadini, si ritiene di dover aprire una fase istruttoria ai sensi dell’art. 39 del Contratto di Servizio, in base al quale il Ministero ha l’obbligo di curare la corretta attuazione del contratto stesso». (fonte)
Sarebbe bello capire come il Ministro Scajola abbia riscontrato l’indignazione di questi presunti moltissimi cittadini, visto che la trasmissione ha raggiunto livelli d’ascolto record che riempiranno di tanti verdoni la cassaforte di mamma Rai. Ma il libero mercato qui non c’entra nulla. Il prodotto mediatico più venduto non è quello di cui essere orgogliosi ma è quello da attaccare senza scrupoli per due motivi principali:
Leggi tutto:

Spagna/ L'Eta in un comunicato riafferma la lotta armata

Roma, 27 set. (Apcom) - L'organizzazione indipendentista basca Eta, in un comunicato inviato al quotidiano "Gara" con data di oggi, ha annunciato la fine "del periodo di riflessione interna", aperto la scorsa primavera, ribadendo la sua strategia di "lotta armata". "Riaffermiamo l'impegno di continuare con le armi in pugno fino a che i nemici di Euskal Herria scommetteranno sulla repressione e la negazione. Ma allo stesso tempo - si legge nel comunicato - diciamo che la volontà dell'Eta è sempre stata quella di cercare una via d'uscita politica al conflitto politico". Il comunicato è stato divulgato oggi, in coincidenza con la ricorrenza del "Gudari Eguna", ovvero, "la giornata del soldato basco".
http://www.apcom.net/newsesteri/20090927_060501_1e3f5a8_71635.shtml

In Campania pronte ronde ambientali - Si cerca cosi' di scongiurare rischio nuova emergenza rifiuti

(ANSA) - NAPOLI, 26 SET - Contro il rischio di una nuova emergenza rifiuti a Napoli e in Campania stanno per scendere in strada le 'ronde dell'ambiente'.Promotori della 'vigilanza ambientale', con volontari al lavoro, Francesco Emilio Borrelli, ex assessore provinciale dei Verdi, e Tommaso Pellegrino, ex deputato del Pd, assieme ad alcune associazioni. La proposta, operativa dalla prossima settimana, nasce a 'sostegno del commissariato sui rifiuti e dell'Asia' (azienda che gestisce la raccolta rifiuti).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-26_126403215.html

IRAN: NETANYAHU A NANCY PELOSI, "E' ORA DI AGIRE"

(AGI) - Gerusalemme, 26 set. - "E' giunto il momento di agire" per fermare il programma nucleare iraniano. E' quanto ha auspicato il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu parlando al telefono al presidente della Camera dei rappresentanti statunitense, Nancy Pelosi, e a una serie di membri del Congresso americano all'indomani della scoperta di un secondo impianto iraniano per l'arricchimento dell'uranio a Qom, fino ad ieri tenuto segreto. Secondo quanto riferito dal sito web di Haaretz Netanyahu ha posto alla Pelosi la domanda retorica: "Se non (agiamo) ora, quando?". Non e' al momento chiaro a quale tipo di azione Netanyahu si riferisse: un intervento militare (piu' probabile viste i ripetuti via libera ad un attacco preventivo chiesti da Israele e negati da Washington, sia da Bush che da Obama) o un inasprimento delle sanzioni al Consiglio di Sicurezza dell'Onu.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909270010-cro-rom1130-iran_netanyahu_a_nancy_pelosi_e_ora_di_agire

GUANTANAMO: OBAMA NON POTRA' CHIUDERLO ENTRO GENNAIO 2010

(AGI) - Washington, 26 set. - Una cosa erano le promesse elettorali, un'altra la dura realta' una volta alla Casa Bianca. Barack Obama non riuscira' a mantenere la promessa di chiudere Guantanamo entro il 21 gennaio 2010. Era stato il primo impegno assunto dal presidente americano con il mondo, appena aveva messo piede alla Casa Bianca. Ma ora, a pochi mesi da quella data, per la prima volta, l'amministrazione ammette che sara' difficile rispettare la scadenza. Fonti anonime dello staff presidenziale, citate dal Washington Post, hanno rivelato che "e' altamente improbabile" che per gennaio "tutti i detenuti abbiano lasciato Guantanamo". All'origine del rinvio obbligato e a malincuore, sottolineano alla Casa Bianca, i tanti problemi di natura tecnico-giudiziaria esaminando uno per uno i casi giudiziari dei 235 sospetti terroristi ancora detenuti con oscuri diritti di difesa nel campo di prigionia nell'enclave cubana. Guantanamo, come Abu Ghraib gia chiusa dalla precedente amministrazione, e' l'icona di una stagione politica che Obama voleva cancellare per sempre.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909270028-cro-rom1131-guantanamo_obama_non_potra_chiuderlo_entro_gennaio_2010

PONTE MESSINA: MATTEOLI, LAVORI A TERRA PARTIRANNO ENTRO GENNAIO

Palermo, 26 set. - (Adnkronos) - "Contiamo di fare partire i lavori a terra, propedeutici alla realizzazione del ponte a dicembre o al massimo a gennaio. Stiamo affrontando tutti i problemi che esistono sul territorio". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, a Taormina, nel messinese, per partecipare ad un convegno sul trasporto aereo, organizzato dall'Enac. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/PONTE-MESSINA-MATTEOLI-LAVORI-A-TERRA-PARTIRANNO-ENTRO-GENNAIO_3815587011.html

RAI: GENTILONI (PD), ISTRUTTORIA GOVERNO E' ABUSO DI POTERE

Roma, 26 set. - (Adnkronos) - ''Il governo non ha alcun potere di intervento o di istruttoria su singoli programmi della Rai. In quindici anni di vigenza dei contratti di servizio non si e' mai visto un intervento del genere. Si tratta di un abuso di potere e di un'invasione delle competenze di Agcom e commissione di Vigilanza ribadite proprio dall'articolo 39 del contratto di servizio, che esclude quelle competenze dall'ambito di verifica attribuito al governo''. Lo dichiara Paolo Gentiloni, responsabile Comunicazione del Pd.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/RAI-GENTILONI-PD-ISTRUTTORIA-GOVERNO-E-ABUSO-DI-POTERE_3815587207.html

Da Travaglio a Di Pietro, a Roma il grido di 'Agenda rossa': ''Fuori la mafia dallo Stato''

Roma, 26 set. (Adnkronos) - "Fuori Mancino dal Csm! Fuori Dell'Utri dallo Stato!'. Sono alcuni degli slogan pronunciati dai circa 1.500 manifestanti che in nome dell''Agenda rossa' di Paolo Borsellino hanno sfilato per le vie della Capitale per raggiungere poi Piazza Navona dove la manifestazione promossa da Salvatore Borsellino culmina con gli interventi, tra gli altri, del leader dell'Idv Antonio Di Pietro e di Marco Travaglio. L'area della Piazza romana è stata occupata al grido di ''fuori la mafia dallo Stato'' e si è colorata del rosso delle agende che tutti i manifestanti hanno in mano, in ricordo della 'agenda rossa' del magistrato scomparsa dopo l'attentato del 1992 a Palermo. Altri slogan, scanditi a più riprese lungo il corteo, dicevano: 'Berlusconi fatti processare! Il Lodo Alfano serve solo al nano!'. In prima fila gli europarlamentari dell'Idv Luigi De Magistris e Sonia Alfano e Salvatore Borsellino, fratello del magistrato ucciso dalla mafia, promotore della manifestazione. Nell'immaginario sloganistico dei manifestanti ce n'è anche per Clemente Mastella, al quale è stato chiesto, senza molte cortesie, 'Fuori dall'Europa!'. "La mafia è finita dentro le istituzioni", sostiene Di Pietro da piazza Navona. "Lo Stato - rilancia il leader dell'Idv - è stato troppe volte omertoso e silenzioso, non lo Stato genericamente, ma funzionari dello Stato che nell'esercizio delle loro funzioni intrattenevano rapporti con i poteri e con persone mafiose e si accordavano su chi doveva finire in manette e chi alle stelle".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Da-Travaglio-a-Di-Pietro-a-Roma-il-grido-di-Agenda-rossa-Fuori-la-mafia-dallo-Stato_3814040478.html

FILIPPINE: MANILA SENZA ELETTRICITA', SALE BILANCIO VITTIME ALLUVIONE

Manila, 26 set. (Adnkronos) - Continua a salitre il drammatico bilancio dell'alluvione che ha colpito Manila ed altre parti delle Filippine flagellate da una tempesta tropicale che ha fatto cadere in sei ore l'equivalente di un mese di piogge. Almeno 50 persone sono rimaste uccise, e migliaia sono state costrette a lasciare le proprie case, mentre in molte parti della capitale e' stata interrotta l'elettricita' e centinaia di persone sono bloccate sui tetti delle case inondante.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/FILIPPINE-MANILA-SENZA-ELETTRICITA-SALE-BILANCIO-VITTIME-ALLUVIONE_3815665587.html

USA: PRECIPITA ELICOTTERO PER TRASPORTO MEDICO, 3 MORTI

Washington, 26 set. (Adnkronos) - Un elicottero usato per il trasporto di malati e' precipitato in Carolina del Sud, provocando la morte delle tre persone, il pilota, un infermiere ed un paramedico, che si trovavano a bordo. E' stata la compagnia proprietaria del velivolo a dare la notizia dell'incidente avvenuto la notte scorsa, poco dopo che l'elicottero era ripartito da Charleston dove aveva trasportato un paziente. L'incidente, ha reso noto una portavoce della Federal Aviation Administration, e' avvenuto alle 11,30 circa ora locale.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/USA-PRECIPITA-ELICOTTERO-PER-TRASPORTO-MEDICO-3-MORTI_3815911785.html

Immigrati, Fini rilancia: ''Cinque anni in Italia per la cittadinanza''.

Milano, 26 set. (Adnkronos/Ign) - Le posizioni di Gianfranco Fini in tema di immigrati continuano ad animare il dibattito all'interno della maggioranza. "Sono diventato di sinistra e ho forse perso la testa a pensare che non solo chi nasce in Italia possa diventare cittadino italiano prima dei 18?" domanda il presidente della Camera nel corso del suo intervento alla festa del Pdl a Milano. Un'osservazione che ha suscitato qualche dissenso da parte del pubblico ma che non ha scoraggiato il presidente della Camera nel portare avanti il proprio pensiero anche perche', ha sottolineato: "Non mi considero un eretico e discutere non ha mai fatto male a nessuno". "Di chi e' l'Italia? Degli italiani", ha osservato Fini che pero' ha invitato la gente a pensare sul fatto che l'Italia sia si' "di tutti coloro che vi sono nati ma anche di colore che, pur non italiani la amano, la sentono la loro patria. Non credo -ha aggiunto Fini- che la cittadinanza italiana possa essere garantita solo quando c'e' un documento ma che sia piu' giusto far diventare italiani coloro che dimostrano di amare questo paese e non solo perche' hanno fatto la domanda".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Immigrati-Fini-rilancia-Cinque-anni-in-Italia-per-la-cittadinanza_3813633687.html

Febbre suina, metà degli alunni infettati in una scuola dell'aretino. Ma le lezioni vanno avanti

Arezzo, 26 set. - (Adnkronos) - La piccola scuola conta 44 alunni e di questi 23 non sono in classe a causa della nuova influenza. Succede a Ortignano Raggiolo, un piccolo paesino di 800 abitanti nell'aretino. Ne dà notizia la stampa locale. La scuola elementare è comunque aperta nonostante la presenza di un focolaio di febbre suina. Durante le lezioni, che proseguono regolarmente, gli otto maestri fanno il tempo pieno e i genitori non sono allarmati dalla nuova influenza. Anzi, gli insegnanti applicano le regole di igiene come un gioco.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Febbre-suina-meta-degli-alunni-infettati-in-una-scuola-dellaretino-Ma-le-lezioni-vanno-avanti_3816021908.html

sabato 26 settembre 2009

Influenza A: un caso nel salernitano - Asl: e' una donna di 40 anni, ma non presenta criticita'

(ANSA) - NAPOLI, 26 SET - Un caso di influenza A e' stato diagnosticato nel Salernitano ad una donna di 40 anni ora ricoverata, ''ma senza criticita' cliniche''. Tutte le procedure previste sono state attivate dall'Azienda sanitaria locale di Salerno che afferma in una nota che ''non c'e' nessun pericolo per la popolazione''. La donna e' sotto terapia nell'unita' operativa di malattie infettive dell'ospedale Maria SS. Addolorata di Eboli.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-26_126401373.html

Indagata sen. Poli Bortone a Lecce - Inchiesta conclusa, e' accusata di rivelazione di segreto ufficio

(ANSA)- LECCE, 26 SET- La senatrice Adriana Poli Bortone (movimento Io Sud) e' indagata dalla Procura di Lecce, per rivelazione di segreto e tentato abuso d'ufficio. Indagato anche il marito e altre due persone nell'inchiesta su una compravendita di terreni nel capoluogo salentino. Agli indagati e' stato notificato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari. I fatti risalgono al 2004, Poli Bortone era sindaco di Lecce. Il marito e' accusato di truffa e tentato abuso d'ufficio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-26_126400334.html

Gaza: 17 manifestanti feriti - I soldati di Tel Aviv avrebbero sparato da torrette di guardia

(ANSA) - GERUSALEMME, 26 SET - Diciassette palestinesi sono stati feriti a Gaza dal fuoco di soldati israeliani mentre manifestavano. Lo riferisce l'agenzia Maan. La protesta era contro l'uccisione di tre miliziani della Jihad Islamica, avvenuta ieri in un raid aereo.Dalla folla che partecipava ai funerali dei tre uomini al confine con Israele, sono partiti colpi d'arma da fuoco in aria e invocazioni contro Israele. I soldati sulle torrette di guardia hanno reagito sparando sulla gente. Nessun ferito grave.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-26_126400883.html

FILIPPINE: SALE A 33 MORTI BILANCIO TEMPESTA TROPICALE

Manila, 26 set. - (Adnkronos/Dpa) - E' salito ad almeno 33 morti il bilancio della tempesta tropicale che ha colpito nelle ultime ore la capitale delle Filippine Manila e le province circostanti. Almeno 24 persone, per la maggior parte bambini, sono annegate a cause delle violente inondazioni nella provincia di Rizal, a est della capitale, mentre altre 9 hanno perso la vita a Manila e nei suoi sobborghi, su cui si sono abbattute piogge straordinariamente intense.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/FILIPPINE-SALE-A-33-MORTI-BILANCIO-TEMPESTA-TROPICALE_3815293824.html

Abuso di potere

CONTRO Annozero di Michele Santoro e Marco Travaglio, e soprattutto contro i 5 milioni e mezzo di telespettatori che hanno seguito l'ultima puntata dedicata allo scandalo del sex-gate che coinvolge il premier, ora scende in campo il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola. Se Scajola ha scavalcato perfino il suo vice-ministro delle Comunicazioni, vuol dire che lo scontro fra il governo e il sistema dell'informazione è arrivato ormai a un punto di non ritorno. Questa è nient'altro che una dichiarazione di guerra. Una sfida finale. Un attacco frontale a ciò che resta del servizio pubblico e della libertà di stampa nel nostro Paese. La convocazione d'autorità dei vertici Rai, da parte del ministro al quale fa capo questo settore industriale, configura oggettivamente un abuso di potere ai danni della Commissione di Vigilanza a cui spetta per legge il controllo e anche dell'Authority sulle Comunicazioni. Un'interferenza indebita, dunque, nei confronti del Parlamento e dell'Autorità di garanzia. Un'invasione di campo che può essere stata sollecitata e autorizzata solo dal delirio di onnipotenza di un presidente del Consiglio che non è più in grado evidentemente di distinguere le sue responsabilità istituzionali dai suoi interessi e dalle sue ossessioni personali.
Continua ...

Quell'amicizia tra il boss e Dell'Utri - "Da lui furono nascosti dei latitanti"

QUELLE AMICIZIE le ha sempre avute, in Sicilia e a Milano. Poi però ha incontrato lo "stalliere" ed è cambiato tutto. Con lui è cambiata la sua vita. Con Vittorio Mangano - nato a Palermo il 18 agosto 1940 e morto a Palermo il 23 luglio del 2000 - Marcello Dell'Utri è stato trascinato nell'arena siciliana, è stato processato, è stato condannato. Tutto per un "cavallo". Un cavallo che (per i poliziotti) non era un vero cavallo: era una partita di droga. Se un inizio c'è in questa storia, quell'inizio è in un pomeriggio piovoso del febbraio 1980. Vittorio Mangano, mafioso della "famiglia" di Porta Nuova, quello che negli anni a venire sarà conosciuto in tutta Italia come lo "stalliere" di Arcore, alloggia in una suite dell'Hotel Gran Duca di York di Milano. Verso il tramonto afferra il telefono e compone il numero 8054136 intestato a un tale Sergio Fava. Il telefono squilla, in linea però non c'è Sergio Fava ma Marcello Dell'Utri, allora segretario particolare di un Silvio Berlusconi noto soltanto a Milano come impresario edile. Lo "stalliere" gli propone un affare, gli dice "che ha anche un cavallo che fa per lui". Risponde Dell'Utri: "Per il cavallo ci vogliono i piccioli e io non ne ho". A quel punto tutti e due si mettono a ridere, Mangano lo incalza. Gli chiede: "Perché i piccioli, i soldi, non te li fai dare dal tuo amico Silvio?". Gli risponde ancora Dell'Utri: "Quello lì 'n'sura", quello lì non suda, non scuce niente.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/cronaca/processo-dell-utri/mangano/mangano.html

"Michelle tiene lontano Berlusconi" - La foto del G20 fa il giro del mondo

LONDRA - Si dice che un'immagine vale più di mille parole, e il detto trova conferma nell'attenzione che la stampa internazionale dedica oggi alla sequenza fotografica dell'incontro tra Silvio Berlusconi e Michelle Obama nell'ambito del summit del G20 a Pittsburgh. I giornali stranieri sottolineano che mentre la first-lady americana ha baciato sulle guance tutti i leader delle maggiori poteenze mondiali, con il premier italiano si è limitata a una "apparentemente riluttante" stretta di mano, vedendo in questo una scelta ben precisa, quella di non farsi riprendere abbracciata all'uomo invischiato in uno scandalo a base di escort, la cui moglie, chiedendo il divorzio, lo ha definito come una persona "che frequenta minorenni". Non solo: i media esteri notano anche lo sguardo particolarmente serio di Barack Obama, che si trovava a metà strada fra Berlusconi e Michelle e dava l'impressione di "voler accelerare" il momento del formale saluto e spingere oltre il leader italiano. "Berlusconi è in fondo alla lista dei baci di Michelle", titola il Daily Telegraph di Londra, pubblicando l'intera sequenza fotografica e un ampio servizio a pagina 3. "Il premier italiano, noto per le sue gaffe e per essere un cacciatore di donne, si vede negare il bacio di benvenuto che la first-lady ha concesso agli altri leader del G20", recita il sottotitolo. "Mentre la signora Obama ha scambiato baci e abbracci con i Brown, i Sarkozy, i Medvedev e con Angela Merkel, ella è apparsa riluttante ad avvicinarsi troppo al signor Berlusconi", afferma l'articolo, ricordando che il premier italiano è giunto da solo al vertice perché la moglie ha chiesto il divorzio a causa degli scandali "con call-girls e modelle di biancheria intima" in cui lui è coinvolto. Il giornale rammenta anche che la propensione di Berlusconi per le gaffe ha colpito anche Barack Obama, "memorabilmente definito come giovane, bello e abbronzato" dal capo del governo italiano.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-30/rassegna-26settembre/rassegna-26settembre.html

Immigrati, Maroni contestato a conferenza in Cattolica a Milano

Milano, 26 set. (Apcom) - Nel corso del suo intervento conclusivo alla seconda Conferenza nazionale sull'Immigrazione, in corso all'Università Cattolica di Milano, il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, è stato contestato da parte di un piccolo gruppo che, in Aula Magna, ha urlato: "buffone, no all'identificazione, no ai respingimenti". Il ministro ha interrotto il suo discorso per un minuto per poi proseguire l'intervento. Il gruppetto di contestatori era formato da poco meno di una decina di donne, tra cui il consigliere al Comune di Milano di Rifondazione Comunista, Patrizia Quartieri. Le donne hanno iniziato a contestare il ministro dell'Interno quando questi ha cominciato a parlare del problema degli immigrati minorenni che arrivano nel nostro Paese non accompagnati. "Un problema che mi assilla", ha detto Maroni, poi interrotto dalle urla: "Buffone, no all'indentificazione, no ai respingimenti". "Avete fatto il vostro show, grazie per il contributo", ha risposto Maroni prima di riprendere il suo intervento. Nel corso del suo intervento alla conferenza Maroni, ha affermato che sui temi dell'immigrazione la Commissione europea ha agito "poco e male" perchè "non ha svolto un ruolo pro-attivo sia nei confronti del contrasto all'immigrazione clandestina, sia sui progetti di integrazione sia nel problema specifico dei rifugiati". "Su questi tre temi - ha proseguito il ministro - l'Europa ha una voce flebile, poco autorevole, lasciando ai singoli Paesi membri l'onere di gestire per conto proprio la questione".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090926_141500_1f5926f_71596.shtml

Rai/ Romani apre istruttoria su Annozero su contratto servizio

Roma, 26 set. (Apcom) - Il vice ministro allo Sviluppo economico, Paolo Romani, d'intesa con il ministro Claudio Scajola, ha aperto un'istruttoria su Annozero relativa all'attuazione del contratto di servizio con la Rai. "Alla luce di quanto accaduto nel corso della trasmissione Annozero - informa una nota -, che ha provocato reazioni indignate da parte di moltissimi cittadini, ritiene di dover aprire una fase istruttoria ai sensi dell'art. 39 del Contratto di Servizio, in base al quale il ministero ha l'obbligo di curare la corretta attuazione del contratto stesso. Nell'ambito del potere di verifica previsto da tale articolo, che consente al Ministero di chiedere in qualsiasi momento alla Rai informazioni, dati e documenti utili, e con riferimento agli oneri previsti dall'art. 2, comma 3, che impone il rispetto, tra gli altri, dei principi di completezza e obiettività dell'informazione radiotelevisiva pubblica, si terrà un incontro fra Ministero e i vertici Rai. Al termine di tale procedura, in virtù del potere d'impulso conferito dalla legge al Ministero, si valuterà se richiedere l'intervento dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per l?applicazione delle sanzioni previste, ai sensi dell'art 48 del Testo unico della radiotelevisione, in caso di violazione degli obblighi di servizio imposti alla Rai. Sanzioni che, è bene rilevare, possono arrivare fino ad un 3 per cento del fatturato dell?azienda". "L'audizione con i vertici Rai - conclude la nota - potrà essere, inoltre, occasione per valutare se, nell'ambito della definizione del nuovo contratto di servizio, attualmente in corso di discussione, si ritenga opportuno introdurre elementi tali da rafforzare i principi di completezza, obiettività e rispetto del pluralismo nei programmi d'informazione del servizio pubblico. Di tale attività la Commissione di Vigilanza Rai sarà costantemente e compiutamente informata, come previsto dal l?art. 39 del Contratto di Servizio e nel pieno rispetto dell?autonomia del Parlamento".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090926_164501_29fd345_71603.shtml

Maltempo, in Calabria allerta 48 ore - Precipitazioni fino a 2/3 del totale annuo, disagi a viabilita'

(ANSA) - ROMA, 26 SET - Maltempo per tutto il week end in Calabria e allerta meteo fino a lunedi' mattina. Per almeno altre 48 ore la situazione restera' critica. Lo segnala la Protezione Civile precisando che nell'area jonica, Catanzaro, Crotone, Cosenza, le precipitazioni hanno raggiunto nelle ultime ore quantitativi straordinari, tra i 350 e i 500 mm - da un terzo a due terzi delle precipitazioni registrate nell'intero anno, con alcuni massimi storici, come a Chiaravalle. Disagi diffusi alla viabilita'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-26_126398938.html

Membro Opus Dei raggira anziana - La donna gli ha rilasciato due procure speciali

(ANSA) - SAVONA, 26 SET - Un appartenente all'Opus Dei, di 62 anni, e' stato denunciato per truffa aggravata nei confronti di un'anziana donna di Albenga. Secondo l'accusa, l'uomo ha iniziato a frequentare la signora nel 1989, ne e' diventato amico e l'ha convinta che i suoi parenti si disinteressavano di lei. La donna, gia' provata dalla perdita prematura della figlia e del marito, ha cosi' cominciato a fidarsi di Carrara e gli ha rilasciato due procure speciali, da usare solo dopo la sua morte.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-26_126399883.html

Afghanistan: morti 4 soldati Usa - Isaf: in due differenti episodi, ucciso anche un interprete

(ANSA) - KABUL, 26 SET - Quattro soldati Usa e un interprete sono rimasti uccisi in due differenti episodi nel Sud dell'Afghanistan giovedi'. Lo riferisce l'Isaf. Due militari sono stati uccisi da una bomba posta sul ciglio della strada, un terzo e' rimasto ferito nello stesso incidente ed e' morto successivamente. Un quarto e' morto dopo essere rimasto ferito in un attacco da parte di insorti. Un interprete che lavorava con le forze Usa e' rimasto inoltre ucciso, in un attacco sempre giovedi', ma nell'Est del Paese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-26_126398386.html

FISCO: DI PIETRO, RITERREMO CRIMINALI COLORO CHE VOTERANNO SCUDO FISCALE

Padova, 26 set. - (Adnkronos) - "Riteniamo un comportamento criminale quello di quei parlamentari che approveranno lo scudo fiscale". Lo sottolinea il leader dell'Italia dei valori, Antonio Di Pietro, all'ADNKRONOS parlando dello scudo fiscale, oggi nell'ambito di un tour elettorale in Veneto.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/FISCO-DI-PIETRO-RITERREMO-CRIMINALI-COLORO-CHE-VOTERANNO-SCUDO-FISCALE_3814187860.html

RAI: DI PIETRO, PRESENTEREMO MOZIONE CONTRO IPOTESI CHIUSURA 'ANNOZERO'

Padova, 26 set. - (Adnkronos) - "Presenteremo una mozione per censurare questo comportamento del governo: siamo curiosi di sapere quali sono gli atti che la fermeranno".
Lo sottolinea Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei valori, all'ADNKRONOS, in merito all'ipotesi di chiusura della trasmissione di Michele Santoro 'Annozero'.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/RAI-DI-PIETRO-PRESENTEREMO-MOZIONE-CONTRO-IPOTESI-CHIUSURA-ANNOZERO_3814221821.html

FILIPPINE: TEMPESTA TROPICALE, 9 MORTI

Manila, 26 set. - (Adnkronos/Dpa) - Nove persone hanno perso la vita a causa della tempesta tropicale abbattutasi nelle ultime ore sulla capitale delle Filippine Manila e sulle province circostanti. Tre delle vittime sono rimaste sepolte sotto le macerie di un muro crollato nei sobborghi di Quezon City, mentre le altre sei, tutti bambini, sono annegati nei corsi d'acqua che attraversano le periferie di Parananque e Muntinlupa, straordinariamente ingrossati a causa delle violente piogge.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/FILIPPINE-TEMPESTA-TROPICALE-9-MORTI_3814262066.html

Nuova influenza: Germania, prima vittima

BERLINO - Anche in Germania l'influenza A ha fatto la sua prima vittima: e' un uomo di 36 anni, obeso, le cui analisi hanno rivelato "la presenza di diversi batteri, oltre a quella del virus H1N1''. In Germania sono stati rilevati finora 19.900 casi di nuova influenza, ma nessun decesso e' stato direttamente correlato al virus. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Nuova-influenza-Germania-vittima/26-09-2009/1-A_000049635.shtml

Gelmini: contestata alla festa del Pdl

MILANO - Il ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini, criticata durante la festa del Popolo della liberta' in corso a Milano. "Avete annunciato 5mila posti in piu'. Non ci sono - ha detto un'insegnante seduta tra il pubblico - c'e' solo un provvedimento tampone. Vi riempite la bocca di cose che non vedo". "Io non posso stabilizzare 150mila persone, ma devo pensare alla qualita' del servizio", ha risposto Maria Stella Gelmini. "State distruggendo la scuola", ha rincarato un uomo dalla platea. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Gelmini-contestata-festa-Pdl/26-09-2009/1-A_000049664.shtml

Alimenti/ Nas: in 4 mesi sequestrati oltre 181mila kg prodotti

Roma, 26 set. (Apcom) - In quattro mesi, da giugno a settembre i carabinieri del Nas, Nucleo antisofisticazioni e Sanità dell'arma, hanno effettuato 4.563 ispezioni, sequestrato oltre 181mila chili di prodotti, per un valore di circa un milione e 170mila euro, e 105 strutture sono state sequestrate o chiuse. E' questo in sintesi il bilancio presentato oggi a Roma di "Estate tranquilla", ogni periodo estivo infatti, il Comando carabinieri per la tutela della salute pianifica, d'intesa con il ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, conduce un ampio monitoraggio, per garantire la sicurezza alimentare nei settori più sensibili nel periodo vacanziero. I servizi di controllo - spiegano i Nas - vengono indirizzati a tutta la filiera alimentare, alle strutture sanitarie e socio assistenziali ed agli esercizi commerciali, con particolare attenzione alle località turistiche, per garantire la tutela della salute dei consumatori, ma anche dei turisti stranieri, assicurando così, nel contempo, anche la salvaguardia dei concetti di qualità e genuinità dei prodotti alimentari e della tradizionale accoglienza "made in Italy".
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090926_130655_22a68c3_71591.shtml

Avviso garanzia a Cossiga

Roma. Un avviso di garanzia della procura della Repubblica di Torino guidata da Giancarlo Caselli è stato recapitato stamani per raccomandata al presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga. L'avviso di garanzia, ha spiegato il senatore a vita all'ANSA, si riferisce alla querela presentata contro di lui da Giovanni Moro, figlio del presidente della Democrazia cristiana assassinato dalle Brigare Rosse, per offese a mezzo stampa contenute in un'intervista di Cossiga a 'La Stampa' pubblicata il 26 febbraio 2008. L'intervista di Cossiga seguiva quella di Eleonora Moro in cui la vedova dello statista sosteneva, fra l'altro, che "lo Stato voleva la morte di Aldo Moro". Il senatore a vita commentava così sul quotidiano torinese quelle affermazioni: "Ad una donna che non ha avuto per gran parte del suo percorso matrimoniale una vita pienamente felice e a cui è stato rapito ed ucciso il marito rispondo che una donna così ha il diritto di dire tutto quello che vuole. Almeno lei non lo ha scritto, come invece ha fatto il figlio, in un libro recentemente pubblicato, e per cui al figlio, di professione figlio della vittima, pare siano stati pagati lauti diritti d'autore. Quanto diversi, purtroppo, sono spesso gli uomini, specialmente se grandi, dalle loro mogli e dai loro figli".
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/19770/48/

Ciampino, colloquio papa- Berlusconi - Premier di ritorno dal G20, Benedetto XVI in partenza per Praga

(ANSA) - ROMA, 26 SET - Papa Benedetto XVI ha salutato e avuto un breve colloquio con Silvio Berlusconi nella saletta dell'aeroporto di Ciampino. Il premier, di ritorno dal G20 di Pittsburgh, si e' recato a Ciampino per salutare il pontefice in partenza per Praga ed ha accompagnato il papa fino alla scaletta dell'aereo. Insieme al premier il sottosegretario Letta. In attesa che arrivasse il Pontefice, il Premier ha avuto un incontro con il segretario di stato vaticano, cardinal Tarcisio Bertone.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-26_126396020.html

G20: scontri anche dopo vertice - Pittsburgh, polizia usa pallottole di gomma e spray urticanti

(ANSA) - PITTSBURGH, 26 SET - Manifestanti si sono scontrati con le forze dell'ordine anche ieri sera nell'Universita' di Pittsburgh, dopo il termine del G20. La polizia ha sparato pallottole di gomma per disperdere circa 40 dimostranti che avevano organizzato un raduno anti-polizia attraverso Twitter. Altre centinaia di studenti scesi in strada per assistere alle proteste sono stati dispersi dalla polizia che li ha costretti a cercare riparo spruzzando spray al peperoncino e producendo suoni insopportabili.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-26_126396450.html

Pakistan: 15 morti in due attentati - Kamikaze di 15 anni a Bannu, autobomba a Peshawar

(ANSA) - NEW DELHI, 26 SET - E' di almeno 15 morti il bilancio dei due attentati compiuti stamani nel nord-ovest del Pakistan. Un attentatore suicida, 15enne secondo la polizia, con un veicolo-bomba si e' lanciato contro un commissariato a Bannu uccidendo 6 persone e ferendone oltre 60. Tra le vittime ci sono due bambini, e altri tra i feriti. Qualche ora dopo a Peshawar, un'auto-bomba parcheggiata vicino una banca e' saltata in aria provocando nove morti e almeno 75 feriti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-26_126396588.html

Il regime dell’omertà: Carfagna querela Repubblica e chiede 900 mila euro

La strategia delle querele messa in atto non mira a ristabilire la verità dei fatti ma a colpire in modo selettivo quei "farabutti", come il presidente del Consiglio li ha definiti, che rendono pubblici i fatti: i giornali e i giornalisti che hanno una deontologia. Se si volesse veramente ottenere, con la condanna di un tribunale, che giustizia sia fatta, perché non citare in giudizio chi quelle parole le ha pronunciate invece di trascinare davanti ai magistrati chi ha per mestiere di rendere pubblico fatti e parole che non gli appartengono. Ma qui sta il nodo che il regime (mettiamo tra parentesi il termine democrazia) vuole sciogliere: imporre l’omertà. Dopo Berlusconi la Carfagna querela Repubblica e chiede 900 mila euro Dopo un anno dai fatti, il ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna, cita in giudizio la Repubblica. Nell’azione civile di risarcimento chiede 900 mila euro di risarcimento danni per due articoli pubblicati rispettivamente il 9 luglio 2008, resoconto del "No Cav Day" e la cronaca dell’intervento di Sabina Guzzanti a Roma, e il 6 agosto 2008, resoconto che riassume quanto riportato dai giornali stranieri sull’inchiesta di Bari. Nel l’esposto presentato, l’avvocato Federica Mondani contesta in questi articoli le "parole talmente offensive della reputazione e della dignità di un personaggio politico con incarico istituzionale", che "non trovano precedenti nel nostro paese". "L’autore dell’articolo del 9 luglio 2008 - precisa l’avvocato della Carfagna - ritiene di dover riportare testualmente le frasi [di Sabina Guzzanti, ndr] "osteria delle ministre... se a letto sei un portento figuriamoci in Parlamento". "...
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Il-regime-dell-omerta-Carfagna.html

Gelmini e Brunetta: nuove tecnologie nella scuola e nella PA

Il Ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini e il ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta hanno tenuto a palazzo Chigi una conferenza stampa sulle tecnologie in favore della scuola e del pubblico impiego, comunicando con grande soddisfazione, la firma di un accordo con “Big Blue”. Come ogni informatico che si rispetti, appena saputo della notizia, vengo preso da un senso di sbigottimento. Ad un profano che non ha dimestichezza con l’informatica, potrebbe apparire come una scelta corretta e vincente per traghettare la scuola e la P.A. verso quella era digitale di cui tutti parlano ma che nessuno ha mai veduto. Il protocollo sottoscritto ha una durata triennale e dovrebbe servire a sviluppare e diffondere competenze tecnologiche nel corpo docente, mentre Microsoft, dovrà sostenere tutte quelle iniziative necessarie per ridurre il “DIGITAL DIVIDE” nelle scuole. Ma ahimè, le cose non stanno proprio così. In Italia, moltissime aree risultano ancora scoperte, nel senso che i collegamenti ADSL, non raggiungono determinate zone, soprattutto nel Sud e nelle isole, accentuando pesantemente il “digital divide” che separa informaticamente il Nord dal Sud. Gli utenti della rete il problema lo conoscono bene, perché grava sempre di più solo sulle loro tasche, in quanto non solo mancano da parte di Telecom Italia S.p.A. gli investimenti necessari per l’ammodernamento degli impianti e della copertura di rete, ma dicasi lo stesso anche per tutte quelle Aziende che producono e commercializzano Wi-Fi e Wi-Max che hanno solo presentato allo scopo di divorare gli ingenti finanziamenti comunitari, progetti faraonici per la copertura di rete, ma che nel pratico poi non hanno realizzato nulla o hanno in parte cablato tratti di rete che non saranno mai adoperati, come alcune tratti lunghi centinai di Km, realizzati con la tecnologia della fibra ottica e mai entrati in funzione. (vedi Siclia Occidentale- finanziamenti Regionali e Comunitari).
Continua ...
http://www.agoravox.it/Gelmini-e-Brunetta-nuove.html

IRAN: ISRAELE, NUOVO IMPIANTO PROVA VUOLE ARMI ATOMICHE

(AGI) - Gerusalemme, 26 set. - L'annuncio dell'esistenza di un secondo impianto iraniano per l'arricchimento dell'uranio secondo Israele dimostra inequivocabilmente come la Repubblica Islamica, arci-nemica dello Stato ebraico, punti in realta' ad avere la bomba atomica: lo ha denunciato il ministro degli Esteri israeliano, Avigdor Lieberman, il quale ha sollecitato l'Occidente a reagire con una "risposta inequivocabile" al regime degli ayatollah. "Le rivelazioni su un secondo sito nucleare in Iran provano al di la' di ogni dubbio che quel Paese vuole dotarsi di armi nucleari", ha affermato Lieberman, intervistato dalla radio pubblica. "Auspichiamo che il 1 ottobre gli sia data una risposta inequivocabile", ha aggiunto, facendo riferimento alla data fissata per la ripresa, a Ginevra, dei colloqui sul controverso programma nucleare iraniano tra gli emissari di Teheran e del cosiddetto '5+1': vale a dire dei cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell'Onu piu' la Germania.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909261055-pol-rom1013-iran_israele_nuovo_impianto_prova_vuole_armi_atomiche

CAMORRA: LATITANTE CASALESI ARRESTATO IN DISCOTECA

(AGI) - Caserta, 26 set. - Si stava recando in discoteca a Villa Literno, nonostante il suo stato di ricercato dalle forze dell'ordine, quando e' stato fermato durante la notte dai poliziotti del posto fisso operativo di Casapesenna, nel casertano. Antonio Aquilone, 25 anni, alias "Gheddafi", latitante accusato di estorsione aggravata, rapina e associazione mafiosa, e' stato arrestato. Gli investigatori non escludono che Aquilone avesse nel locale notturno un incontro per organizzare la sua fuga a Barcellona. Il 25enne era ricercato dal settembre 2008 perche' destinatario di due provvedimenti di custodia cautelare emessi dal gip del tribunale di Napoli nell'ambito di un'indagine sul clan dei Casalesi nell'ambito di una inchiesta che ha portato in carcere 60 persone tra boss e fiancheggiatori del clan Schiavone; tra queste la moglie e la figlia di Raffaele Diana, detto "Rafilotto" - bloccato poi a maggio scorso in un bunker a Casal di Principe - e Giuseppe Caterino. Il gruppo criminale gestiva il lucroso business di estorsioni in Emilia Romagna. Aquilone, braccio destro di "Rafilotto", e' considerato elemento di spicco del clan, in particolare della frangia del boss Francesco Schiavone.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909261111-cro-rom1018-camorra_latitante_casalesi_arrestato_in_discoteca

Michelle ma belle...

Processo Dell'Utri, pg: Mangano assunto ad Arcore per altri motivi, non per cavalli

ROMA (25 settembre) - «Vittorio Mangano fu assunto nella tenuta di Arcore di Silvio Berlusconi per coltivare interessi diversi da quelli per i quali fu ufficialmente chiamato da Palermo fino in Brianza»: con questa dichiarazione il procuratore generale Antonino Gatto è entrato subito nel vivo della requisitoria del processo al senatore Marcello dell'Utri (Pdl) per concorso esterno in associazione mafiosa. Il parlamentare è stato condannato in primo grado a nove anni di carcere. Stamani, davanti alla seconda sezione della Corte di appello di Palermo, Gatto ha affrontato il tema dello "stalliere di Arcore". «Ma davvero - si è chiesto il Pg - non fu possibile trovare in Brianza persone capaci di sovrintendere alla tenuta di Arcore? Davvero dall'estremo nord ci si dovette spostare a Palermo per trovare una persona che non conosceva la zona e le coltivazioni brianzole? In realtà non solo Mangano di cavalli e di coltivazioni non sapeva nulla: ma se guardiamo i suoi numerosissimi precedenti penali, gli interessi che coltivava erano di tutt'altra natura rispetto a quelli agricoli». Dell'Utri non era presente in aula. Ad ascoltare l'atto d'accusa del pg, i difensori dell'imputato, gli avvocati Nino Mormino, Giuseppe Di Peri e Pietro Federico.Per il sostituto procuratore generale, Nino Gatto, Vittorio Mangano era ad Arcore per «proteggere» Berlusconi. «Mangano era il simbolo vivente - ha detto il pg - della tutela da parte di Cosa nostra a Silvio Berlusconi». Il sostituto procuratore generale ha puntato la prima parte della requisitoria sui rapporti tra Gaetano Cinà e Marcello Dell'Utri, confermati, secondo il pg, dalle testimonianze di diversi collaboratori di giustizia e dalle intercettazioni telefoniche. I rapporti tra Dell'Utri e Cinà risalgono ai tempi della Bacigalupo, la squadra di calcio di Dell'Utri, in cui giocava il figlio del mafioso. «Attraverso Cinà - ha detto Gatto - Dell'Utri conobbe Mangano e lo presentò a Berlusconi». Il pg ha collocato nella primavera del 1975 l'incontro a Milano tra Stefano Bontade, reggente della famiglia di Santa Maria di Gesù, gli uomini d'onore Mimmo Teresi e Nino Grado, Dell'Utri e Berlusconi. Dell'incontro ha parlato il pentito Francesco Di Carlo, la cui attendibilità è stata più volte ribadita da Gatto.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=74500&sez=HOME_INITALIA

Beppe Grillo temporaneamente "oscurato" da YouTube

La denuncia del popolare comico campeggia sulla pagina del suo blog, storicamente il più visto e frequentato in Italia, l'unica voce nazionale a contare qualcosa anche nell'enorme e anglofona Rete mondiale (Technorati pone il blog Beppegrillo.it tra i top 2mila al mondo) ."Durante la notte YouTube ha disattivato TUTTI i video pubblicati da questo blog. 419 video, spesso di denunce, di fatti mai visti in televisione o sui giornali. Visualizzati per 52.296.387 volte. Il secondo canale italiano di informazione su YouTube dopo la RAI". Una decisione, la sospensione dell'account StaffGrillo e dunque l'inaccessibilità di tutti i video publicati, che è legata alla violazione del copyright da parte di un video del canale, due minuti con sottotitoli "rubati" al David Letterman Show in occasione dell'intervista con il presidente Obama. Una violazione delle condizioni spiegata dal sito di streaming di proprietà di Google con una email, sempre pubblicata da Grillo: "Caro utente,Con questo messaggio ti informiamo del fatto che abbiamo rimosso o reso inaccessibile il seguente materiale, a seguito di una segnalazione da parte di CBS, che ritiene che questo materiale viola il copyright:Obama da David Letterman:
Tieni presente che la ripetuta violazione del copyright ha come conseguenza la cancellazione del tuo account e di tutti i video caricati tramite l'account stesso. ...Cordiali saluti,YouTube, Inc. "
Leggi tutto:
http://vitadigitale.corriere.it/2009/09/beppe_grillo_oscurato_da_youtu.html

G20: limiti ai bonus dei manager - No a compensi garantiti pluriennali, disoccupazione inaccettabile

(ANSA) - PITTSBURGH, 25 SET - Rivedere le politiche sui compensi dei manager e' ''essenziale nello sforzo per aumentare la stabilita' finanziaria''. Nel comunicato finale il G20 fa proprie le proposte del Fsb 'allineando i compensi alla creazione di valore di lungo termine', senza creazione di 'rischi'. E stabilisce di 'evitare compensi garantiti pluriennali''. Inoltre poiche' 'in molti paesi la disoccupazione e' inaccettabilmente alta' s'impegna ad una 'forte risposta politica per una ripresa stabile'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-25_125384912.html

Finanziaria: 9 euro lordi ai "fannulloni di brunetta"!

Non è questione di destra o di sinistra, di Prodi o di Berlusconi, di governo e opposizione, né tantomeno di sindacati e di contrattazione! E’ stato da sempre così! Quando si parla di pubblico impiego - ma attenzione, del personale "impiegatizio", non certo della "dirigenza" che nello Stato ha gettato le fondamenta della propria "casta" e che dal pozzo senza fondo della Pubblica Amministrazione ha tirato fuori "stipendi d’oro" e "profitti da capogiro" con appalti&consulenze sulle quali ha fondato le proprie fortune e quelle d’intere generazioni! - s’intende quella "categoria di lavoratori mal pagati" e forse proprio per questo "poco inclini al lavoro" che tanta celebrità ha conferito al suo Ministro, tal Brunetta! Con tutti i governi (Prodi nel 2006 aveva addirittura previsto 8 euro!), ogni stagione contrattuale è stata sempre "sofferta" e impostata all’insegna del risparmio: alla fine si è puntualmente risolta con pochi spiccioli che vanno a finire nelle tasche, già mezze vuote, dei dipendenti pubblici, o meglio di certi impiegati dello Stato. Dacchè altri dipendenti della P.A., ben più fortunati dei loro colleghi ministeriali, come gli impiegati del Quirinale, del Senato, della Camera, della Presidenza del Consiglio, ecc, ecc, riescono, invece, a percepire stipendi che si attestano al doppio, triplo e a volte qudruplo dei "comuni impiegati dello Stato" che ricordiamo essere sempre lo stesso Stato: lo Stato Italiano! Comunque sia, con i soldi previsti dalla "Finanziaria-Leggera" di Tremonti, i dipendenti pubblici avrebbero diritto a un aumento di 9 euro. Lordi! A partire dal prossimo aprile. Che diventerebbero circa 20 euro, LORDI, con successive tranche, nel 2012. Una cifra chiaramente troppo esigua, sia pure in un periodo di bassa inflazione come questo. Sono del resto i soldi che servono per la “vacanza contrattuale”, cioè quell’indennità che si paga quando i contratti non si rinnovano. Una sorta di anticipo sugli aumenti futuri. In sostanza il testo della Finanziaria dice: per adesso i contratti non li rinnoviamo, ne parleremo più avanti. All’articolo 2 comma 16 si trova un impegno esplicito alla «individuazione delle ulteriore risorse finanziarie occorrenti». Risorse che al momento non vengono quantificate!
http://www.agoravox.it/Finanziaria-9-EURO-LORDI-ai.html

Un maresciallo della CRI denuncia la sorella di Gianni Letta per illeciti

Mini-inchiesta. Intervista al Maresciallo che ha denunciato Maria Teresa Letta e risposta della diretta interessata. Al seguente link i documenti e le denunce presentate da Lo Zito.Abbiamo contattato anche Striscia la Notizia per capire le ragioni per le quali Max Laudadio abbia rinunciato all’intervista, ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna risposta. Da molto tempo che l’Abruzzo è al centro dell’attenzione per quanto riguarda la corruzione. Ricordiamo la maxi inchiesta che ha travolto persone come Ottaviano Del Turco, oppure il sindaco di Pescara, e si parlano di tanti soldi. Una tangentopoli che riguarda ogni schieramento politico. Altri fatti non ancora chiariti coinvolgono i vertici della Croce Rossa Italiana. Il tutto è partito con la denuncia di un maresciallo, un certo Vincenzo Lo Zito il quale si sta mettendo contro la dottoressa Maria Teresa Letta, sorella di Gianni Letta. Un uomo, quest’ultimo, che dietro l’ombra di Berlusconi agisce ovunque. Le sue trame sono trasversali, forse, perfino all’interno della magistratura visto che quando si tratta di indagarlo, l’archiviazione è diventata una consuetudine.La Letta ha un potere inimmaginabile, visto che ad esempio è stata lei a presentare Chiodi candidabile come Presidente della Regione Abruzzo.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Un-maresciallo-della-CRI-denuncia.html

IRAN: OBAMA NON ESCLUDE OPZIONE MILITARE

(AGI) - Pittsburgh, 25 set. - Barack Obama non ha escluso la possibilita' di un intervento militare contro l'Iran. Una opzione che al momento il presidente americano ha riufiutato di accantonare dopo la rivelazione di un secondo sito nucleare segreto a Teheran. L'Iran e' stato ammonito a dire la verita' sul suo programma nucleare nell'incontro del primo ottobre a Ginevra con il gruppo del 5+1, ha detto Obama al termine della riunione del G20. Alla opzione militare pero' Obama preferisce continuare sulla strada della diplomazia per persuadere Teheran a rinunciare al programma di arricchimento dell'uranio. In una nota diffusa dopo la chiusra del vertice di Pittsburgh tra i 20 Grandi, il presidente americano ha affermato: "Non escludo nessuna opzione per difendere la sicurezza nazionale pero' la via diplomatica e' quella che preferisco". Per l'inquilino della Casa Bianca la comunita' internzaionale e' ora "piu' unita che mai" contro le attivita' nucleari iraniane. Obama ha citato le esortazioni di Russia e Cina a Teheran a collaborare: "speriamo che l'Iran se ne renda conto" e "scelga di rispettare gli obblighi".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909252345-pol-rom1148-iran_obama_non_esclude_opzione_militare

Discorso fiume di Gheddafi all'Onu. E l'interprete del colonnello getta la spugna: ''Non ce la faccio più...''

Londra, 25 set. (Adnkronos) - "Non ce la faccio più". Lo ha detto l'interprete personale di Muammar Gheddafi, al 75mo minuto del discorso fiume che il leader libico ha pronunciato per il suo debutto due giorni fa alla 64ma Assemblea generale dell'Onu. A riferire la curiosità è il quotidiano britannico 'Times', spiegando che quello dell'interprete arrivato da Tripoli è stato un vero e prorio crollo. A soccorrerlo, e a sostituirlo nella traduzione del discorso di 94 minuti tenuto dal colonnello in arabo tradizionale, è stato quindi uno dei 25 interpreti ufficiali delle Nazioni Unite.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Discorso-fiume-di-Gheddafi-allOnu-E-linterprete-del-colonnello-getta-la-spugna-Non-ce-la-faccio-piu_3812324802.html

Annozero, boom di ascolti. Scajola: ''Spazzatura, convocherò i vertici Rai''

Torino, 25 set. (Adnkronos/Ign) - E' polemica sulla prima puntata di 'Annozero' con oltre 5 milioni e mezzo gli spettatori che ieri sera hanno visto la trasmissione di Michele Santoro con il 22,88% di share. "Insomma - rimarca Santoro - l'informazione deve essere considerata un contrappeso per chi esercita il potere. Questo vuol dire che il pubblico ha espresso una sfiducia nei confronti del governo? Assolutamente no. Ma sicuramente vuol dire che il pubblico chiede una informazione più libera da qualunque tipo di condizionamento politico e soprattutto chiede di avere più informazione". In serata l'affondo del ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola: ''E' ora di finirla. E' l'ennesima puntata - dice - di una campagna mediatica basata sui pruriti, sulla spazzatura, sulla vergogna, sull'infamia, sulle porcherie''. Per Scajola ''la televisione non può sostituire le aule dei tribunali, soprattutto quando la magistratura non ha rilevato alcun elemento per aprire inchieste sul presidente del Consiglio. Queste aggressioni - aggiunge - sono la risposta disperata alla politica del fare del governo Berlusconi, nell'illusione di sovvertire il risultato elettorale. La politica non puo' arrendersi a questa logica''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/Annozero-boom-di-ascolti-Scajola-Spazzatura-convochero-i-vertici-Rai_3811850273.html

Scudo fiscale, Di Pietro attacca: ''Parlamento mafioso''. Fini e Schifani: ''Offese inaccettabili''

Roma, 25 set. (Adnkronos) - ''Il Parlamento, sede della rappresentanza nazionale, è il presidio del nostro sistema democratico e delle libertà di tutti i cittadini. Le sue scelte, indipendentemente dal giudizio di merito che ciascuno ne può dare, costituiscono in ogni caso espressione della sovranità popolare e come tali debbono essere considerate e rispettate''. E' quanto affermano, in una dichiarazione congiunta, i presidenti del Senato e della Camera, Renato Schifani e Gianfranco Fini, in replica alle parole del leader di Idv, Antonio Di Pietro, che ha definito lo scudo fiscale un ''provvedimento criminale'' di un ''Parlamento mafioso'' . ''Definire il Parlamento 'mafioso', così come ha fatto oggi l'onorevole Di Pietro -sottolineano Schifani e Fini- è del tutto inaccettabile, in quanto falso e offensivo verso tutti i suoi componenti, e gravemente lesivo delle nostre Istituzioni rappresentative e del loro prestigio''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Scudo-fiscale-Di-Pietro-attacca-Parlamento-mafioso-Fini-e-Schifani-Offese-inaccettabili_3812331416.html

giovedì 24 settembre 2009

Bersani: "La legge Finanziaria è stata sostituita dal condono".

Roma, 23 set. - (Adnkronos) - ''Dalle vicende di questi giorni possiamo prendere atto che in Italia è stato abolito il concetto stesso di manovra economica e che la legge finanziaria è stata sostituita dal condono''. Ad affermarlo in una nota è Pier Luigi Bersani, candidato alla segreteria nazionale del Pd, dopo il provvedimento sullo scudo fiscale approvato dal Senato. ''Dopo mesi di preparazione mediatica, dopo una sequenza di menzogne spudorate tese a dimostrare che nel mondo fanno tutti come noi, dopo l'uso ormai consueto della foglia di fico di un emendamento parlamentare, eccoci dunque arrivati all'obiettivo: una colossale ripulitura di denaro organizzata dallo Stato a poco prezzo'', prosegue Bersani. Questo, aggiunge, ''sarebbe il governo che sta con il popolo e non con i parassiti. Spero che almeno il condono abbia il merito di raffreddare la testa bollente del ministro Brunetta. Ci si dice che il governo in ragione delle entrate del condono provvederà in qualche misura alle esigenze dell'università, del pubblico impiego, della sicurezza''. Per la finanziaria prossima, conclude, ''si può suggerire una norma per l'uscita a pagamento dalle carceri risolvendo così in un colpo solo il sovraffollamento carcerario e un po' di copertura per la spesa sanitaria''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Bersani-La-legge-Finanziaria-e-stata-sostituita-dal-condono_3803885295.html

Afghanistan, ancora fuoco sui militari italiani: due feriti lievi a Shindand

Herat, 24 set. (Adnkronos) - Due militari italiani sono stati feriti lievemente oggi in uno scontro a fuoco nell'area di Shindand, nell'Afghanistan occidentale. Facevano parte di una pattuglia impegnata in un'attività umanitaria. Uno dei due militari, riferiscono fonti della Difesa è stato colpito ad una mano, l'altro ha riportato una ferita al collo. Le condizioni di entrambi non sarebbero gravi. I due militari italiani feriti "sono stati ricoverati nell'ospedale da campo ad Herat e le loro condizioni non suscitano preoccupazioni", riferisce all'ADNKRONOS il maggiore Marco Amoriello, portavoce del contingente italiano ad Herat. "I nomi dei due feriti, entrambi paracadutisti della Folgore, non saranno resi noti per loro stessa richiesta", aggiunge il maggiore Amoriello. Il ferimento è avvenuto mentre "gli uomini erano impegnati in un'attività medica-umanitaria, scortando sul campo nostri medici impegnati in servizi di assistenza medica alla popolazione''. ''A protezione degli uomini è intervenuta anche una coppia di cacciabombardieri A10 inviati da comando Isaf, che ha sorvolato l'area", ha spiegato ancora Amoriello. Proprio ieri, nella stessa zona, un altro militare italiano era stato colpito ad un braccio nell'attacco di un gruppo di insorti ad una pattuglia italiana. Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, informato dello scontro a fuoco ha espresso "viva solidarieta'" nei riguardi dei feriti auspicando un loro pronto recupero.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Afghanistan-ancora-fuoco-sui-militari-italiani-due-feriti-lievi-a-Shindand_3808713222.html

Portatori di Democrazia

SCUDO FISCALE

A Kabul 6 soldati uccisi. E qui ci si gingilla col lodo Alfano.

Attacco di febbre suina al governo: un’altra porcata a favore degli evasori

Morto per infarto procuratore Asti - I colleghi, 'siamo sconvolti, abbiamo perso un amico'

(ANSA) - ASTI, 24 SET - E' morto a Torino il procuratore capo di Asti Maurizio Laudi, colto da un infarto nella sua abitazione. Maurizio Laudi, che attualmente era anche segretario di Magistratura Indipendente, era stato nominato procuratore di Asti nel gennaio dello scorso anno. ''Siamo sconvolti, non riusciamo a dire nulla. Abbiamo perso un amico, un grande magistrato'' hanno commentato i colleghi negli ambienti della giustizia torinese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-24_124384501.html

Onu: Ahmadinejad attacca Israele - Italia, Usa e molti altri paesi escono dall'Aula

(ANSA) - WASHINGTON, 24 SET - All'Onu il presidente iraniano Ahmadinejad ha attaccato Israele e l'Occidente: molti paesi, tra cui l'Italia, sono usciti dall'aula. Un atteggiamento che l' Italia ha condiviso con Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania, Canada, Nuova Zelanda, Polonia, Danimarca, Lituania, Olanda e Slovacchia. Ma non con la Svezia, presidente di turno dell'Ue, in crisi diplomatica con Israele. Ahmadinejad ha difeso le contestate elezioni in Iran, ma ha taciuto sulla questione del nucleare.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-24_124384305.html

DONNA UCCIDE I DUE FIGLI E SI SUICIDA NEL BOLOGNESE

CASTENASO (BOLOGNA), - Una donna di 36 anni, italiana, ha ucciso i suoi due figli, un bimbo di sei e una bimba di cinque anni, all'interno della loro abitazione di Castenaso, grosso comune alle porte di Bologna, e poi si è uccisa gettandosi dalla terrazza al secondo piano di una palazzina di via Mazzini, nel centro del paese.Secondo le prime notizie, la madre avrebbe soppresso i due bambini durante la notte accoltellandoli e poi affogandoli, anche se la dinamica è ancora da chiarire. La donna, che è separata dal marito, ha poi messo fine alla sua vita con il salto nel vuoto. Sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Medicina e del Reparto operativo di Bologna. L'inchiesta sulla tragedia familiare è coordinata dal sostituto procuratore di turno, Marco Imparato. Sempre secondo le prime informazioni, a scatenare i gesti di follia sarebbe stata la depressione che aveva colpito la donna.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1674750316.html

mercoledì 23 settembre 2009

P. Chigi, gip ha archiviato su Letta - Replica a 'Il Fatto Quotidiano', sottosegretario non indagato

(ANSA) - ROMA, 23 SET - E' stato archiviato il procedimento a carico del Sottosegretario Gianni Letta di cui si parla sul primo numero de 'Il Fatto Quotidiano'. 'In data 11 agosto, il gip di Roma, su conforme richiesta della Procura, ha definitivamente archiviato il procedimento, giudicando del tutto inesistenti le ipotesi di reato formulate', precisa la presidenza del Consiglio. Il nuovo quotidiano faceva riferimento ad un'indagine riguardante il sottosegretario relativa ai centri di accoglienza per gli immigrati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-23_123410183.html

Maltempo in Tunisia, vittime e danni - Piogge torrenziali e allagamenti al centro e al sud

(ANSA) - TUNISI, 23 SET - Il maltempo che dalla scorsa notte ha colpito la Tunisia avrebbe provocato vittime e danni, soprattutto nelle regioni meridionali. Secondo radio Mosaico venti persone sono morte e otto sono disperse. La zona piu' colpita e' quella di Redayef, a pochi chilometri da Gafsa, nella Tunisia centrale, dove molte famiglie hanno dovuto abbandonare le loro case. Ci sono allagamenti anche a Gabes e sull'isola di Djerba dove in alcuni centri abitati l'acqua ha raggiunto i 50 centimetri.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-23_123410952.html

Obama debutta alle Nazioni Unite: ''La democrazia non si impone". Gheddafi contro il diritto di veto

New York, 23 set. (Adnkronos) - "E' il momento di condividere le responsabilita' nella risposta globale alle sfide globali". Con queste parole, pronunciate davanti alla 64ma Assemblea generale dell'Onu, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha ribadito il suo impegno per il multilateralismo, esortando quanti in questi anni hanno criticato Washington per aver agito da sola su molti fronti ad assumersi la propria parte di responsabilita'. "Quelli che erano abituati a punire l'America perche' agiva da sola nel mondo, adesso non possono stare fermi ed aspettare che l'America risolva i problemi da sola", ha aggiunto Obama, invocando una "nuova era di dialogo basata sul rispetto e sugli interessi reciproci: e' arrivato il momento che il mondo si incammini in una nuova direzione". "La democrazia non puo' essere imposta dall'esterno da alcun Paese" ha poi ribadito il presidente, sottolineando tuttavia come "vi siano alcuni principi universali" che devono essere difesi. E gli Stati Uniti "non esiteranno mai" nel sostenere i diritti umani fondamentali. "E' il momento di rilanciare negoziati senza precondizoni", ha detto quindi Obama, parlando del processo di pace israelo-palestinese durante il suo discorso all'Assemblea generale. Obama ha detto di voler perseguire anche la pace fra Israele e il mondo arabo. E resta sempre l'impegno nel fermare "la diffusione di armi nucleari" nel mondo. Comunque, ribadisce, c'è sempre la sua ''apertura'' all'avvio di contatti diplomatici diretti con Iran e Corea del Nord. A patto che i due Paesi rispettino i loro impegni con la comunita' internazionale, ha precisato.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Obama-debutta-alle-Nazioni-Unite-La-democrazia-non-si-impone-Gheddafi-contro-il-diritto-di-veto_3804527861.html

Pugno chiuso.

"Berlusconi in calo di popolarità invischiato in un torbido scandalo"

"Un premier invischiato in un torbido scandalo sessuale, in calo di popolarità e con un'economia indebolita". Così il Wall Street Journal descrive Silvio Berlusconi. L'articolo, in risalto nella pagina dei commenti senza firma, che quindi rappresentano la posizione del giornale, prende spunto dai soldati italiani uccisi a Kabul e s'intitola "Britain, Italy and the Afghan Test". Il Wsj che aveva già criticato il premier per le sue denunce contro giornali italiani e stranieri ("se Berlusconi ama il suo paese così appassionatamente come dice di fare, allora dovrebbe lasciar perdere le cause legali e lasciare la stampa svolgere il suo lavoro") prende ora spunto dalla situazione in Afghanistan e dai recenti attacchi contro le truppe britanniche e italiane. Paragonando le reazioni dei due governi europei, il quotidiano avanza dubbi sulla "strategia della transizione" annunciata da Berlusconi. "Mentre Londra sembra pronta a raccogliere la sfida - chiosa il quotidiano americano - Roma va avanti barcollando".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-29/rassegna-23/rassegna-23.html

Lavoro: 130 licenziamenti, dipendenti Hp sul piede di guerra

MILANO - Si preparano a ''qualsiasi forma di lotta'' e chiedono il rientro al lavoro o ammortizzatori sociali i 130 lavoratori di Hp-dcs (srl controllata del ramo italiano del colosso informatico Hewlett Packard) minacciati da un licenziamento collettivo annunciato dalla sede centrale: la messa in mobilita' riguarda il personale di tutte le sedi d'Italia e interessa il 22% dei 598 dipendenti totali. Cruciale sara' l'incotro con i vertici dell'azienda, gia' fissato per 5 ottobre all'Unione degli industriali a Roma. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Lavoro-130-licenziamenti-dipendenti-piede-guerra/23-09-2009/1-A_000049003.shtml

SCUDO FISCALE: ANM, BASTA AMNISTIE PER REATI ECONOMICI

(AGI) - Roma, 23 set. - "Il diritto penale richiede certezza ed effettivita' della pena, e non puo' tollerare un cosi' frequente ricorso ad amnistie o sanatorie, in particolare nel settore delicatissimo dei reati economici e fiscali, nel quale gia' si sconta una situazione di illegalita' diffusa e di difficolta' di accertamento". Lo sottolinea l'Associazione nazionale magistrati esprimendo "preoccupazione" per l'ampliamento della sanatoria derivante dal cosiddetto 'scudo fiscale', dopo le modifiche introdotte oggi dal Senato in sede di conversione del decreto-legge anticrisi. "Garantendo l'impunita' a chi ha realizzato profitti violando la legge - osserva il sindacato delle toghe - e' serio il rischio di minare la fiducia di chi ha agito nel rispetto delle regole". L'emendamento, sottolinea l'Anm, "esclude la punibilita' per tutti i reati fiscali e societari commessi al fine di evadere il fisco e trasferire il denaro all'estero. Anche i delitti di frode fiscale, emissione e utilizzazione di false fatture, falso in bilancio e persino le cosiddette 'frodi carosello', che tanto allarme suscitano in ambito europeo, potranno dunque essere 'sanati' con il pagamento di una somma pari al 5% dell'imposta evasa. Si tratta - conclude il sindacato delle toghe - di reati oggettivamente gravi, puniti con una pena massima di sei anni di reclusione, per i quali lo Stato rinuncia alla punizione, in tutti i casi e indipendentemente dall'importo non dichiarato".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909231700-pol-rom1063-scudo_fiscale_anm_basta_amnistie_per_reati_economici

'AnnoZero', tutto pronto per la partenza di domani. Ancora niente contratto per Travaglio ma lui ci sarà

Roma, 23 set. (Adnkronos) - Il contratto per la sua prestazione da collaboratore non c'e', ma la presenza di Marco Travaglio nella prima puntata di 'AnnoZero', in onda domani nel prime time di Raidue, e' ampiamente prevista. Almeno e' quanto si evince dal comunicato sulla trasmissione preparato dalla redazione e ora al vaglio dell'ufficio stampa Rai - che l'ADNKRONOS e' in grado di anticipare - dove si parla di un "editoriale di Marco Travaglio". La puntata dal tema 'Farabutti', alle 21 su Raidue, è tutta incentrata sulla libertà di stampa, come già annunciato ieri da Santoro: "C'e' un pericolo per la liberta' di espressione in Italia? Ci sono domande proibite? Ci sono giornalisti indesiderati e trasmissioni all'indice?''. Ospiti il segretario del Pd Dario Franceschini, il deputato del Pdl Italo Bocchino, il direttore di Libero Maurizio Belpietro, il direttore de L'Unita' Concita De Gregorio e il giornalista Enrico Mentana. ''Grande attesa - conclude il comunicato - per l'editoriale di Marco Travaglio e le vignette di Vauro''. E proprio Santoro, ai microfoni di Radio Citta' Futura, anticipando il tema della trasmissione dice che ''la situazione in Italia e' molto dura e difficile e i colleghi che si ribellano vengono puntualmente puniti ed emarginati. Tutto questo perche' il sistema informativo italiano non e' libero''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/AnnoZero-tutto-pronto-per-la-partenza-di-domani-Ancora-niente-contratto-per-Travaglio-ma-lui-ci-sara_3804244087.html

Senato, via libera al decreto anticrisi. Scudo fiscale anche per il falso in bilancio

Roma, 23 set. (Adnkronos) - Via libera del Senato al Dl anticrisi nel quale è stato introdotta, con un emendamento, la norma che amplia lo scudo fiscale. I voti a favore del decreto legge che corregge il decreto anticrisi di luglio sono stati 140, i contrari 21, un astenuto. A favore del dl hanno votato Pdl e Lega, contro l'Italia dei Valori e l'Udc, mentre il Pd non ha partecipato alla votazione per protesta contro l'allargamento dello scudo fiscale al falso in bilancio. L'emendamento, approvato dal Senato, estende infatti la protezione del cosiddetto scudo fiscale a una serie di reati tributari e societari, compreso il falso in bilancio. Il Pd non ha partecipato al voto. Il testo approvato in aula al Senato estende lo scudo fiscale ai reati tributari e alle violazioni contabili, come il falso in bilancio. Cambiano, poi, i tempi per l'adesione: dovrà essere formalizzata entro il 15 dicembre, e non entro il 15 aprile come previsto nella prima versione della misura, per poter portare a bilancio di quest'anno gli introiti. Lo scudo fiscale non darà nessuna copertura per i procedimenti penali in corso al 5 agosto 2009. Ci sarà invece copertura solo per i procedimenti amministrativi, civili e di natura tributaria successivi alla stessa data. Viene inoltre stabilita la cancellazione dell'obbligo di segnalazione da parte dei professionisti ai fini delle norme antiriciclaggio. Anche le società collegate o le controllate estere rientrano nella copertura.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Senato-via-libera-al-decreto-anticrisi-Scudo-fiscale-anche-per-il-falso-in-bilancio_3803501874.html

RAI: SANTORO, DEPOSITATA MOTIVAZIONE SENTENZA CHE HA RIGETTATO APPELLO RAI

Roma, 23 set. (Adnkronos) - Proprio nelle stesse ore dell'infuocarsi del caso Travaglio la Corte d'Appello di Roma (Sezione Lavoro, Presidente Ermanno Cambria, Relatrice Donatella Casablanca) ha depositato, con data 21 settembre, la motivazione della sentenza con la quale il 23 marzo scorso ha rigettato l'appello della RAI contro Michele Santoro. "Confermando la decisione del Tribunale, che aveva reintegrato il giornalista nel suo incarico e condannato l'azienda al risarcimento del danno in misura di circa 1.400.000 euro, la Corte ha rilevato che le mansioni del giornalista realizzatore di programmi di approfondimento nell'informazione, destinati al grande pubblico di prima serata, comportano una specifica professionalita', tutelata dalla legge. La Corte ha inoltre ritenuto priva di fondamento la giustificazione addotta dalla RAI, che aveva sostenuto la necessita' di allontanare Santoro dai teleschermi in seguito alle denunce presentate contro di lui alla AGCOM da alcuni personaggi", sottolinea il legale di Santoro, Domenico D'Amati.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/RAI-SANTORO-DEPOSITATA-MOTIVAZIONE-SENTENZA-CHE-HA-RIGETTATO-APPELLO-RAI_3804827104.html

Ci Siamo. Il Fatto Quotidiano è nelle Edicole.

Smanettando un pochino con l'ultimo film di Quentin Tarantino potremmo definire Travaglio e Soci "The Glorious Bastards", bastardi sì, ma ingloriosi no. Una partenza incendiaria per il quotidiano che non ha Padroni, nè Finanziamenti Pubblici. Almeno qui, a Udine, alle 7 e mezza del Mattino gli edicolanti guardano il cliente un pochino sorpresi, un pochino compiaciuti: "C'era gente ad aspettare che aprissimo, le copie erano poche (4,5, 8 al massimo), qualcuno aveva prenotato ... è sparito subito!".

Nucleare/ Scajola sfida le Regioni ribelli: Consulta ci dirà sì

Roma, 23 set. (Apcom) - Garantire all'Italia "energia elettrica a prezzi allineati con quelli degli altri Paesi europei nel pieno rispetto dell'ambiente è un bene primario per i cittadini e per la tutela dell'unità economica del Paese" e dato che "quest'obiettivo si può raggiungere solo con una quota di energia nucleare, crediamo che il potere sostitutivo del governo sia non solo legittimo ma necessario. Speriamo che la Corte Costituzionale confermi quest'orientamento". Così, in un'intervista a Libero, il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, intervie sul ricorso che sei Regioni hanno presentato alla Consulta in materia di politica nucleare. Secondo il ministro "il processo di rientro nel nucleare è trasparente e motivato".
http://www.apcom.net/newseconomia/20090923_093301_206b52b_71351.shtml

Cc arrestano latitante clan Gionta - Ricercato da giugno 2008 e finito in manette a Boscoreale (Na)

(ANSA) - NAPOLI, 23 SET - I carabinieri hanno arrestato a Boscoreale nel napoletano il latitante Michele Palumbo, ritenuto affiliato al clan camorristico dei Gionta. Palumbo, 41 anni, si era rintanato in un nascondiglio al quale si accedeva da una botola ad azione meccanica sulla parete di un appartamento, camuffata con l'applicazione di un termosifone. Aveva un documento falso ma non era armato e non ha opposto resistenza. Era ricercato dal giugno 2008.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-23_123402331.html

Australia: meteo selvaggio - Da grandine a tempeste di polvere, Sydney sotto coltre rossa

(ANSA) - SYDNEY, 23 SET - Grandine, temporali, allagamenti, tempeste di polvere e incendi: da ieri quattro stagioni di tempo capriccioso si accavallano in Australia.L'ufficio meteorologico ha diffuso avvisi di grave maltempo in diversi stati,con violente grandinate nel Nuovo Galles del sud, temporali che hanno allagato le strade di Adelaide. Il fenomeno piu' potente e' la tempesta di povere che ha colpito Sydney, coperta da questa mattina da una surreale nebbia rossa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2009-09-23_123402204.html

Sequestrate tonnellate cibi scaduti - Chiuse dai Nas 21 strutture in molte zone d'Italia

(ANSA) - ROMA, 23 SET - Tonnellate di alimenti sequestrate e 21 strutture chiuse per condizioni igieniche precarie, questo il bilancio di un blitz dei Nas in Italia.Tra le aziende coinvolte figurano un'industria di lavorazione di frutta a Brescia con 7,5 t di frutta congelata scaduta da mesi, una rivendita all'ingrosso di prodotti caseari di Pontevico (Bs) con 14 t di formaggi e semilavorati di varia natura, scaduti e invasi da muffe. Sequestrati poi quasi 3 t di alimenti scaduti in un negozio di Rocca Imperiale (Cs).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-23_123401682.html

4000 euro al mese per 20 anni, ecco il nuovo gioco che regala uno stipendio a vita

Roma, 22 set. (Adnkronos/Ign) - Un vitalizio di 4.000 euro al mese, pagati per 20 anni. Come avere trovato, da un giorno all’altro, un lavoro molto ben retribuito senza dover lavorare. E, contemporaneamente, un aiuto concreto per l'Abruzzo. E' questo il nuovo gioco di Sisal 'Win for Life' (Vinci per la vita), presentato a Roma dal direttore generale Giochi e Strategie dell'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, Antonio Tagliaferri e dall'amministratore delegato di Sisal, Emilio Petrone Giocare è estremamente semplice: è sufficiente scegliere 10 numeri sui 20 presenti sulla schedina, al costo di un euro. Il sistema assegnerà al giocatore anche un 'Numerone', una sor­ta di superjolly che, se indovinato insieme ai 10 numeri pronosticati correttamente, permetterà di accedere al pagamento della rendita, che si aggiungerà al premio previsto per chi realizza un 10. Quat­tro mila euro al mese 'spalma­ti' su vent’anni fanno quasi un milione di euro (per la precisio­ne 960 mila), che saranno netti, non indicizzati al costo della vi­ta ma trasmissibili agli eredi. Inoltre, ci sa­ranno altre quattro categorie di vincita, 10 mila euro a chi indo­vina i 10 numeri senza il nume­rone, 100 a chi ne indovina 9, 10 euro per 8 numeri e 2 euro per 7. Giocando 2 euro, oltre ai premi suddetti si vince anche con 0, 1, 2 e 3 punti. La probabilità di vincita è una su tre milioni e mezzo, decisamente superiore a quella del Superena­lotto e del Lot­to. Con due euro le probabili­tà raddoppiano.
Continua ...

Napoli, si aprono tre voragini sulla strada: attimi di panico ai quartieri spagnoli

Napoli, 23 set. - (Adnkronos/Ign) - Attimi di panico questa mattina ai quartieri spagnoli, nel centro storico di Napoli, dove in Vico san Carlo alle Mortelle si sono aperte tre voragini. La più grande, larga una ventina di metri, si è aperta sulla strada, le altre due in un 'basso' situato al numero 15 e all'interno della chiesa San Carlo, dove l'ingresso è praticamente spofondato nella cavità sotterranea. . Una famiglia, composta da marito e moglie, è stata tratta in salvo dai vigili del fuoco. La coppia stava dormendo su una sorta di soppalco, quando, svegliati dal frastuono, si sono accorti che non c'era più il pavimento della loro casa. Sono stati loro a dare l'allarme al 115. "Marito e moglie ci hanno telefonato disperati chiedendoci di andare a salvarli - racconta uno dei soccorritori - una volta arrivato in Vico San Carlo alle Mortelle ci è sembrato che venisse giù tutto, prima la voragine nella strada e poi nella chiesa. Ma alla fine ce l'abbiamo fatta evitando che questo nuovo disastro che ha colpito Napoli provocasse delle vittime".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Napoli-si-aprono-tre-voragini-sulla-strada-attimi-di-panico-ai-quartieri-spagnoli_3802985194.html

Afghanistan, nuovo attacco ai militari italiani: ferito un parà

Herat, 23 set. (Adnkronos/Ign) - A sei giorni dalla strage di Kabul, una pattuglia di militari italiani è stata attaccata a colpi d'arma da fuoco questa mattina nell'area di Shindand, a circa 100 km a nord di Farah, nell'Afghanistan sud-occidentale. Un paracadutista è stato ferito a un braccio, ma le sue condizioni, riferiscono all'Adnkronos fonti militari, non sarebbero gravi. L'attacco al nostro contingente è stato compiuto nel corso di un'operazione congiunta insieme alle forze di sicurezza afghane per il controllo del territorio. Immediatamente soccorso il militare italiano è stato ricoverato all'ospedale militare di Herat. A renderlo noto è il maggiore Marco Amoriello, portavoce del Comando Regionale Ovest. Il nuovo attacco al contingente italiano arriva sei giorni dopo l'attentato in cui a Kabul hanno perso la vita sei militari e altri quattro sono rimasti feriti.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Afghanistan-nuovo-attacco-ai-militari-italiani-ferito-un-para_3803462872.html

LATTE: NAS ROMA SEQUESTRANO CENTRIFUGHE ILLECITE, 7 DENUNCE

(AGI) - Roma, 23 set. - I carabinieri dei Nas di Roma e Viterbo hanno sequestrato 7 apparecchiature abusive per la centrifugazione del latte denunciando all'autorita' giudiziaria sette persone. Per due aziende e' stata disposta la revoca della qualifica di produzione di latte di "alta qualita". Il procedimento sotto accusa - informano i carabinieri - consente di modificare i requisiti microbiologici del latte crudo attraverso l'abbattimento della carica batterica totale e delle cellule somatiche cosi' da evitare sia l'adozione di provvedimenti restrittivi sulla destinazione del latte eventualmente non conforme, sia di dissimulare la presenza di zoonosi all'interno dell'allevamento, impedendo alla competente autorita' sanitaria di adottare idonee misure di profilassi. Le ispezioni dei Nas hanno fatto seguito a informazioni su presunti illeciti nel conferimento di latte a societa' di distribuzione, tra cui importanti marchi di settore, da parte di cooperative di fornitori operanti nel Lazio.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909230756-cro-rom1001-latte_nas_roma_sequestrano_centrifughe_illecite_7_denunce

U.E. - Le banche italiane le piu' costose

Le banche italiane sono le piu' care d'Europa e anche quelle che hanno piu' costi nascosti, oltre ad essere tra le meno trasparenti d'Europa: cosi' la Commissione Ue, in un rapporto pubblicato oggi, punta il dito contro gli istituti di credito d'Italia, al primo posto nella classifica Ue del caro-conto.'Tutte le voci di spesa del conto sono piu' alte della media e fanno dell'Italia il Paese dove i conti in banca costano di piu'', si legge nel rapporto di Bruxelles. Secondo lo studio, in media un conto italiano costa 253 euro, contro i 178 della Spagna, 154 della Francia, 103 della Gran Bretagna, 89 della Germania e i 27 della Bulgaria, la meno cara d'Europa.Nonostante i costi elevati, i clienti delle banche italiane non cambiano istituto. Per paura dei costi nascosti: solo il 9% ha spostato il conto negli ultimi due anni, 'perche' il consumatore non capisce cosa paga quando gli offrono un nuovo conto e per mancanza di trasparenza non riesce a confrontare le offerte e resta con quello che ha', spiegano i tecnici di Bruxelles.I servizi della Commissione Ue che si occupano della protezione dei consumatori, autori del rapporto, hanno analizzato i costi dei conti correnti bancari di tutti i Paesi dei 27, basandosi su dati pubblicati sui siti web delle banche approfonditi con contatti diretti con gli istituti presi in esame.
http://www.aduc.it/notizia/banche+italiane+piu+costose_112574.php

Niente tenda beduina, Gheddafi a New York senza la sua 'casa'. Giallo sull'allestimento nella tenuta di Donald Trump

New York, 22 set. - (Adnkronos/Ign) - In difficoltà per trovare un alloggio a Muammar Gheddafi durante la sua permanenza a New York, dove è arrivato ieri sera per partecipare all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, funzionari libici si sono finti diplomatici olandesi per tentare di affittare una proprietà sulla 78esima strada. Lo scrive il 'Times' di Londra, ricordando la lunga lista di 'no' ricevuti dalla delegazione di Tripoli per la sistemazione nella Grande Mela del colonnello, costretto alla fine a rinunciare alla tradizionale tenda beduina che ha fatto piantare senza troppi problemi in giro per il mondo, davanti all'Eliseo a Parigi e a Villa Pamphili a Roma. Un paio di settimane fa, i funzionari, tra i quali uno che si è presentato come Ronald, hanno preso contatto con un agente immobiliare di Upper East Side, al quale hanno chiesto di affittare la Barclay Mansion, una palazzina a sei piani sulla 78ma strada. Ma Jason Haber, racconta il quotidiano britannico, ha fiutato l'imbroglio nel giro di poche ore e la trattativa si è bloccata. "Quando qualcuno dice che rappresenta l'Olanda, questa è una garanzia - ha spiegato Haber al 'Times' - Ma dopo una breve conversazione, ho capito che l'accento non era olandese. E quando hanno iniziato a mandarmi le e-mail, è diventato tutto chiaro: le e-mail venivano da un indirizzo dell'ambasciata libica".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Niente-tenda-beduina-Gheddafi-a-New-York-senza-la-sua-casa-Giallo-sullallestimento-nella-tenuta-di-Donald-Trump_3799241799.html

Camion 'anti-Brunetta' per le strade di Roma: '"Te potesse pijà un colpo''

Roma, 22 set. - (Adnkronos) - ''Ministro Brunetta hai offeso gli italiani, vattene''. L'associazione 'Radici' ha fatto circolare per le strade di Roma un camion con su affisso un cartellone che invita il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta alle dimissioni. ''A nome degli impiegati fannulloni - si legge sul cartellone - degli studenti guerriglieri, dei poliziotti panzoni, della sinistra golpista e degli italiani che non ti sopportano più: "Brunetta te potesse pijà un colpo....a te no allo Stato''. ''Ci è sembrato doveroso intervenire per condannare la condotta del ministro Brunetta - si legge sul sito internet dell'associazione - il quale ha attaccato e offeso importanti categorie sociali ma anche tutta quella parte di cittadini che si riconoscono nella sinistra e partecipano alla sua attività. Vorremmo ricordare che un componente di un governo della Repubblica ha l'obbligo di rappresentare tutti e non ha il diritto di diffamare interi settori di popolazione''. ''In realtà la campagna del signor Renato Brunetta fa parte di una più ampia operazione populistica - prosegue l'associazione 'Radici' - orientata a fomentare il degrado culturale, alla ricerca di facili capri espiatori per i numerosi problemi che ci assillano. Dello Stato fanno parte tutti i cittadini, senza distinzioni; non può quindi rappresentare lo Stato un ministro che denigra interi gruppi sociali. Chiediamo quindi le dimissioni di Renato Brunetta''.