sabato 28 marzo 2009

Sorpresa: nessuno vuole fare più il Pm

Sarà stata la retorica berlusconiana degli ultimi 15 anni sui giudici "metastasi della democrazia", sarà stata la generale delegittimazione, anche da parte del centrosinistra, delle inchieste giudiziarie sulla politica, dall’Abruzzo alla Campania fino in Toscana. Sarà stata anche la difesa di casta del Csm e dell’Anm contro i pm più coraggiosi e indipendenti, come Luigi De Magistris, ed i velenosi attacchi dei "compagni" di casa nostra alle indagini scomode di Clementina Forleo. Sarà, ma un fatto è certo: la carriera da pubblico ministero non è più ambita come una volta. Un mix di ostacoli, insieme alla generale sfiducia dei cittadini per una giustizia sempre più lenta e farraginosa (con le leggi dei governi che vanno sempre nella direzione che non risolvono i problemi) avrà posto le basi per i dati allarmanti di questi giorni: su 206 posti disponibili da sostituto procuratore ben 121 restano scoperti.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Sorpresa-nessuno-vuole-fare-piu-il.html

Partono i cortei. Striscioni e slogan

18.05 - Ancora una BancaAncora una banca nel mirino dei manifestanti. Questa volta, a finire sotto "i colpi" dei partecipanti al corteo contro il G8 del welfare, è stata la filiale della Intesa-San Paolo di corso Vittorio Emanuele. Contro la banca, ricoperta di vernice e circondata dalla nube dei fumogeni, anche lancio di bottiglie di birra.
17.56 - BrunettaCentinaia di scarpe, qualcuna ha anche raggiunto il balcone del primo piano, sono lanciate dallo spezzone degli studenti e dei precari in marcia contro il portone del ministero della funzione pubblica in corso Vittorio.Acceso anche qualche fumogeno depositato davanti al portone. Il corteo ha ripreso la marcia.
17.50 - Caschi e passamontagnaLancio di fumogeni dai manifestanti del corteo contro il G8 anche contro la banca San Paolo di Corso Vittorio Emanuele. Intanto una ventina di manifestanti sta entrando a piazza Navona con caschi in testa e passamontagna.
17.20 - AutorizzatiSono tutti autorizzati i cortei che sfilano oggi a Roma per protestare contro il vertice dei ministri del Lavoro del G8 che si terrà nella capitale da domani fino al 31 marzo.I percorsi sono stati tutti segnalati per tempo dagli organizzatori e non violano in nessun modo il protocollo che regola lo svolgimento dei cortei nella Capitale.
17.10- All'Altare della patriaAlcuni manifestanti hanno lanciato due fumogeni all'interno dell'Altare della Patria.
Leggi tutto:
http://roma.repubblica.it/dettaglio/partono-i-cortei-striscioni-e-slogan/1610591

Pdl: Brunetta, "Basta con il sud piagnone"

ROMA - "Basta con il piagnonismo del sud". A dirlo e' stato il ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, parlando in sala stampa alla Fiera di Roma, durante una pausa del congresso del Pdl. "Ai meridionali dico: riprendetevi la vostra liberta', responsabilizzatevi". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4A942FCD-7E11-4C92-98A3-C7A164BF11B5}

Calcio: imposte, Maradona deve 37mln di euro a fisco italiano

MILANO - Trentasette milioni di euro. Tanto deve ancora al fisco italiano Diego Armando Maradona che ha versato finora 42.000 euro (lo 0,10% del dovuto). Lo ha fatto sapere l'associazione Contribuenti.it che ha denunciato un malfunzionamento del sistema di riscossione delle imposte. "Noi continuiamo a sorvegliarlo", ha replicato Francesco D'Errico dirigente della sede napoletana di Equitalia, Agente della riscossione per la provincia di Napoli. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={41DFCB9D-A25E-48BF-81A7-06A2AD383BB4}

G8: Roma, manifestanti imbrattano vetrine agenzia immobiliare

ROMA - Alcuni partecipanti al corteo contro il G8 sociale a Roma hanno imbrattato le vetrine di un'agenzia immobiliare in via Cavour con delle scritte 'casa per tutti' e soldi nostri'. Gli slogan sono stati fatti con dello spray di colore rosso. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8C4194B2-4727-40A0-94FD-76679EC6EFA0}

KOSOVO: MINISTRO ESTERI SPAGNOLO SPIEGA RAGIONI RITIRO A COLLEGHI UE

(ASCA-AFP) - Hluboka Nad Vltavou, 28 mar - Il ministro degli Esteri spagnolo, Miguel Angel Moratinos, si e' spiegato con i suoi omologhi europei sul controverso ritiro delle truppe del suo Paese dal Kosovo.''Ho approfittato dell'occasione, era logico, per spiegare ai miei colleghi i motivi per i quali il governo spagnolo ha deciso di annunciare il ritiro progressivo e coordinato delle nostre truppe dal Kosovo'', ha affermato Moratinos dopo una riunione con i suoi omologhi europei in Repubblica ceca.Il ministro ceco Karel Schwarzenberg, il cui Paese presiede l'Ue, ''mi ha ringraziato per questi chiarimenti'', ha aggiunto.La Spagna ha irritato la Nato e gli Stati Uniti annunciando lo scorso giovedi', per bocca del ministro della Difesa Carme Chacon, il ritiro ''entro la fine dell'estate'' del suo contingente di 632 soldati in Kosovo, provincia albanofona del sud della Serbia di cui Madrid non ha riconosciuto l'indipendenza dichiarata unilateralmente nel febbraio 2008.Lo stesso giorno, de Hoop Scheffer aveva deplorato la decisione, definendola prematura. Il giorno seguente, gli Stati Uniti si erano detti ''profondamente delusi''.
http://www.asca.it/news-KOSOVO__MINISTRO_ESTERI_SPAGNOLO_SPIEGA_RAGIONI_RITIRO_A_COLLEGHI_UE-819042-ATT-.html

Europee: lista di 'piccoli' sinistra

Si schierano insieme Prc, Pdci, Socialismo 2000 e Consumatori (ANSA) - ROMA, 28 MAR - Rifondazione Comunista, Comunisti italiani, Socialismo 2000 e Consumatori si presenteranno uniti alle prossime elezioni Europee. Il loro simbolo sara' un tondo rosso con al centro una falce e un martello gialli sovrastati da una stella. Il logo e' stato presentato stamani in una conferenza stampa. Le candidature non sono state ancora definite, anche se tre nomi sembrano gia' accreditati: Margherita Hack, Vittorio Agnoletto e il bertinottiano Giusto Catania.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-28_128329794.html

Europee: Pd, premier non si candidi

Casini, no a politica con uomo solo al comando (ANSA) - ROMA, 28 MAR - Franceschini chiedera' ufficialmente a Berlusconi che esterni la sua volonta' di rinunciare a candidarsi alle elezioni europee. E l'occasione, sottolinea il segretario del Pd, sara' il vertice del G8 di domani nel quale chiedera' a Berlusconi di ''fare come i suoi 26 colleghi capi di governo europei''. Sulle europee interviene anche Casini:abbiamo detto si' allo sbarramento, riducendo gli attori, ma non possiamo pensare che l'idea della politica si colmi con un uomo solo al comando.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-28_128331534.html

India: si dimette ministro salute

Decisione dopo rottura alleanza fra Pmk e partito del Congresso (ANSA) - NEW DELHI, 28 MAR - Il ministro della salute del governo indiano Anbumani Ramadoss e il sottosegretario alle ferrovie Velu si sono dimessi dal governo. La decisione e' stata presa dai due dopo che il loro partito, il PMK, ha rotto l'alleanza col Partito del Congresso. La rottura dipende da situazioni politiche locali nello stato del Tamil Nadu, dove e' nato il PMK. Le dimissioni sono state accettate ''a malincuore'' dal primo ministro Singh.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-28_128330917.html

Regina Elisabetta rinuncia a jet

Non avra' aereo da 7 mln sterline per spostamenti non ufficiali (ANSA) - LONDRA, 28 MAR - A causa della crisi, la regina Elisabetta d'Inghilterra ha rinunciato a un jet privato da 7 milioni di sterline. Per i suoi spostamenti la sovrana continuera' ad usare gli aerei di stato. Lo scrive il 'Sun' citando il sottosegretario per le forze armate. L'aereo sarebbe servito per gli spostamenti privati dei reali. 'Sono allo studio soluzioni ad hoc per i viaggi non ufficiali, ma potranno ancora usare 32 aerei del Royal Squadron', ha detto Ainsworth.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-28_128331640.html

UE: FRANCIA E GERMANIA, NIENTE ALLARGAMENTO SENZA RATIFICA LISBONA

Hluboka, 28 mar. (Adnkronos/Dpa) - Ne' la Croazia, ne' altri paesi candidati potranno entrare nell'Unione Europa se prima non verra' ratificato il trattato di Lisbona. E' questa la posizione espressa oggi dal ministro degli Esteri francese Bernard Kouchner all'incontro informale dei capi delle diplomazie dell'ue che si e' tenuto a Hluboka, nella Repubblica Ceca. Posizione sostenuta anche da fonti del ministero degli esteri tedesco.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3151642351

Guerra cuscini contro Brunetta

Studenti di licei romani protestano anche contro G- 14 Lavoro. (ANSA) - ROMA, 28 MAR - Battaglia dei cuscini davanti al ministero dell'Istruzione a Roma. E' stata ingaggiata da studenti romani per protestare contro Brunetta. I manifestanti, circa 50 ragazzi, dei collettivi dei licei Virgilio, Mamiani, Manara, Kennedy e Democrito di Ostia, affermano di contestare 'con la sola arma dell'ironia contro il ministro che ci ha dato dei guerriglieri, il G-14 dei ministri del Welfare che si terra' nella capitale e il protocollo che regolamenta i cortei a Roma'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-28_128327689.html

Filippine: scontri armati, 27 morti

Uccisi 20 ribelli e 7 soldati, durante visita presidente nel Sud (ANSA) - COTABATO (FILIPPINE), 28 MAR - Sette soldati e 20 separatisti musulmani uccisi, e' il bilancio di scontri armati nel Sud delle Filippine. Una sessantina di ribelli del Fronte Moro islamico di liberazione (Milf) hanno attaccato una pattuglia nei pressi della citta' di Mamasapano, dove era in corso una visita del presidente Gloria Arroyo. Nonostante i combattimenti il capo di Stato e' riuscito comunque a concludere la sua visita.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-28_128326942.html

Indonesia: 77 morti in crollo diga

I dispersi sono almeno 100 (ANSA) - GAKARTA, 28 MAR - Con 77 morti, si aggrava il bilancio delle vittime dopo il cedimento di una diga, ieri, nei pressi della capitale indonesiana Giakarta. I dispersi sono circa 100, riferiscono le autorita' locali che temono il bilancio possa ulteriormente aggravarsi. La tragedia ha avuto origine dal cedimento di una diga costruita negli anni '30 sul lago Situ Gintung a 20 chilometri dalla capitale, innescato dalle forti piogge.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-28_128327025.html

Nord Corea: Giappone schiera navi

Pronte ad abbattere missile- satellite coreano in caso di sos (ANSA) - TOKYO, 28 MAR - Tokyo schiera le unita'navali dotate di tecnologia Aegis nel Mar del Giappone contro il previsto lancio del satellite del N.Corea. All'indomani dell'ordine di allerta alle Forze armate nipponiche, predisposto dal ministro della Difesa, due navi hanno mollato stamani gli ormeggi dalla base di Sasebo e una da quella di Yokosuka (vicino Tokyo) dirette appunto nel Mar del Giappone. Tokyo abbattera' il missile-satellite di Pyongyang e i suoi detriti in caso di rischio per il Paese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-28_128327147.html

Gas: Mosca rinvia incontri con Kiev

Dopo l'intesa tra Ucraina e Ue per ammodernamento gasdotti (ANSA) - MOSCA, 28 MAR - Mosca ha posticipato sine die le consultazioni previste per la prossima settimana con Kiev sul tema gas. Lo riferisce l'agenzia Itar-Tass. Nei giorni scorsi il presidente russo Dmitri Medvedev ne aveva preannunciato l'intenzione per chiarire significato e conseguenze dell'intesa tra Kiev e Bruxelles per l'ammodernamento dei gasdotti ucraini. Irritato anche il premier Vladimir Putin, che aveva minacciato di rivedere i rapporti con la Ue se verranno ignorati gli interessi russi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-28_128327525.html

GB: 10 MILA IN MARCIA A LONDRA, AL VIA PRIMA PROTESTA DEL G20

Londra, 28 mar. (Adnkronos) - Sono almeno 20mila i manifestanti riuniti oggi a Londra nella prima protesta in vista del G20 che si terra' la settimana prossima nella capitale britannica. A manifestare sono i sindacati, oltre 150 sigle, al fianco di ambientalisti e altre associazioni riunite sotto un unico slogan, 'Put People First' (Prima la gente).
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3150227914

Afghanistan, catturato il presunto ideatore dell'attentato contro la pattuglia italiana

Herat, 28 mar. (Adnkronos) - A quanto apprende l'ADNKRONOS, al termine di un'operazione delle forze di sicurezza afghane supportate da forze speciali italiane e' stato catturato il capo degli 'insorti' in attivita' nell'area di Shindand. L'uomo e' sospettato di avere preso parte alla preparazione dell'attentato suicida compiuto ieri nell'area di Shindand contro una pattuglia italiana. Ieri, alle 14 locali (le 10.30 in Italia), un'autobomba e' esplosa al passaggio di una pattuglia di mezzi italiani degli Omlt (Operational Mentoring Liason Team). Nella circostanza nessun militare italiano e' rimasto ferito, mentre il blindato 'Lince' sul quale stavano viaggiando e' stato danneggiato dall'esplosione. Le particolari dotazioni di protezione installate a bordo del 'Lince' e la prontezza di riflessi del conducente del mezzo militare, che ha sterzato dopo essersi accorto di una manovra sospetta della vettura condotta dall'attentatore suicida, hanno consentito di limitare al massimo le possibili conseguenze dell'attentato.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3149737074

Mal di vivere, i depressi gravi si assentano dal lavoro più dei cardiopatici

Milano, 28 mar. (Adnkronos Salute) - Il mal di vivere? E' una malattia che si insinua nella quotidianità e abbatte la qualità di vita di chi ne soffre. Tanto da incidere anche sulla sua produttività, al pari delle patologie cardiovascolari e del diabete. Parola di Claudio Mencacci, direttore del Dipartimento di psichiatria e neuroscienze dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano.L'esperto ha descritto l'impatto della depressione sulle sue 'vittime', a Milano, durante la presentazione di un libro fotografico sul mal di vivere, intitolato 'Al di là del buio'. Lo psichiatra, per dare un'idea della sofferenza che questa patologia scatena nei pazienti e della riduzione della qualità di vita che provoca, la paragona, citando studi internazionali, a un ictus cerebrale severo. Il risultato è che i depressi gravi si assentano dal lavoro più dei cardiopatici e dei diabetici.Con tutti i costi indiretti che questo calo di produttività comporta, soprattutto perché, ricorda lo specialista, "ad ammalarsi di mal di vivere sono soprattutto persone nel pieno dell'età lavorativa".I giorni di lavoro persi da soggetti con depressione maggiore, spiega Mencacci, sono in Europa, e anche in Italia, "7 volte superiori rispetto alla popolazione generale. E superano, quasi doppiandoli, anche quelli accumulati da pazienti affetti da malattie cardiovascolari e diabete".
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3149594262

USA: FIUME IN PIENA NEL NORD DAKOTA, MIGLIAIA DI EVACUATI

Fargo, 28 mar. (Adnkronos/Upi) - Cresce la piena del fiume 'Red River' in Nord Dakota e il livello delle sue acque ha superato i limiti record raggiunti nel 1897, costringendo all'evacuazione migliaia di persone a Fargo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3149777960

INDIA: FRASI CONTRO ISLAM A COMIZIO, ARRESTATO NIPOTE DI INDIRA GANDHI

Nuova Delhi, 28 mar. (Adnkronos/Xin) - Il nipote dell'ex primo ministro indiano Indira Gandhi e' stato arrestato a causa delle frasi contro i musulmani pronunciate in un recente comizio a Pilibhit. Il 29enne Varun Gandhi, candidato del partito Bjp dei nazionalisti hindu alle prossime elezioni parlamentari nel collegio dell'Upper Pradesh, era stato denunciato per incitazione all'odio.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3149951670

Tremiti, sindaco vuole vendere isola. Gheddafi tra i possibili acquirenti

Roma, 28 mar. (Adnkronos) - Il sindaco delle Tremiti Giuseppe Calabrese vuole vendere l'isola di Pianosa, la piu' piccola isola dell'arcipelago (esclusa Cretaccio, che e' uno scoglio). E in attesa che l'ufficio tecnico erariale e quello comunale fissino la base d'asta, ha stabilito un prezzo: 10 milioni di euro. E' quanto si legge sul 'Corriere della Sera'. La vendita sara' fatta con un'asta aperta a tutti. Tra i possibili acquirenti ci potrebbe essere anche la Libia di Muhammar Gheddafi. "Gheddafi - si limita a dire il sindaco - presta particolare attenzione alle nostre isole. La prossima estate, quando verra' a Roma in visita ufficiale fara' tappa alle Tremiti"."La mia non e' solo una provocazione, devo far quadrare il bilancio - sostiene -. Mi sono rivolto alla Regione Puglia perche' mi aiutasse a risolvere i problemi delle Tremiti, ma quando ho chiesto i finanziamenti mi hanno risposto picche". E allora "io mi vendo Pianosa. Perche' siamo un comune piccolo, se non faccio casino non mi ascoltano, e stavolta io faccio proprio cassa". Calabrese nel giugno del 1992, per protesta contro l'Italia che non lo aiutava a risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti, aveva gia' minacciato di riunire il consiglio comunale e votare il passaggio delle Tremiti alla Libia. Ma non se ne fece nulla.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3149950939

Inceneritori, discariche, veleni e deportazioni

Appello a Berlusconi, a Bertolaso e al Padre Eterno (chiedo scusa al Presidente se non lo identifico ancora con l’Eterno Padre, vorrei prima vedere un miracolo).
Sono un aspirante cittadino, e vorrei capire se gli impianti di compostaggio sono contemplati nel ciclo dei rifiuti. E le piattaforme ecologiche? Negli ultimi decenni tutti quelli che si sono succeduti sul trono dell’emergenza rifiuti in Campania come hanno gestito questo aspetto? Quando se ne discute nei Comuni, la prima obiezione dei politicanti locali è che non ci sono soldi.
Voi al Governo che avete gestito l’emergenza, avete finanziato un inceneritore, tante discariche, perchè non realizzate voi dei siti di compostaggio comunali o intercomunali e le piattaforme ecologiche? E dichiarate questi luoghi aree di interesse strategico nazionale. Per difenderle dal vandalismo e dagli usi criminali. Ho avuto la sfortuna di nascere e risiedere a Boscoreale. Lo Stato vuole farci un regalo con la discarica di Terzigno, ma i disagi futuri saranno quasi totalmente a danno dei cittadini di Boscoreale, tutto già sperimentato con la discarica ora chiusa. Io suggerirei che se proprio dovete farci questo grande regalo, deportateci prima, anche in Germania, al posto della munnezza, solo una preghiera: fate risiedere in modo coatto in paese tutti gli amministratori che negli ultimi decenni, non fatto nulla di efficace per far decollare la raccolta differenziata. Noi cittadini lì impareremo a civilizzarci e se un giorno rientreremo in Campania, sapremo che non dobbiamo mai più votare per uomini incapaci o corrotti.
Vincenzo Martire da Boscoreale (NA) - Italia, nazione dannata e maledetta.
http://www.agoravox.it/Inceneritori-discariche-veleni-e.html

Palermo Bologna - Stato & Mafia

Si stanno toccando fili ad alta tensione è quindi necessaria un’azione forte e rapida, dobbiamo agire prima che sia troppo tardi. Non è un mio pensiero e neanche un virgolettato citato da qualcuno, è una mia percezione che nel governo e non, ci sia qualcuno che...In questi giorni si sta svolgendo a Palermo - Bologna un’inchiesta molto temuta dai colletti bianchi con un test particolare: Massimo Ciancimino, figlio del famoso Don Vito.
A parte i soliti noti nessuno ha interesse di far conoscere al popolo Italiano le vicende di quest’inchiesta, ecco quindi la necessità di uno spaccato utile a comprendere cosa si sta andando a scoperchiare e cosa il nostro Governo & C. vuole mascherare con metodi da loggia massonica (vedi P2).
Premetto che in questi giorni oltre a essere emersi i nomi del senatore Vizzini (Pdl) e dell’on. Saverio Romano (Udc) è emerso anche il nome di un giudice della Dia, infatti il sostituto procuratore della Direzione nazionale antimafia Giusto Sciacchitano (padre di Antonello Sciacchitano, ex marito di Monia Brancato) si sarebbe adoperato per “proteggere” la famiglia Brancato cercando di lasciarla fuori dall’inchiesta grazie al suo ruolo istituzionale e alle sue personali relazioni e conoscenze all’interno della Procura di Palermo.
Fermiamoci e facciamo un passo indietro, Ricordate Gaetano Costa?
..................................................................
..................................................................
Questo è solo l’inzio cari amici blogger, adesso capite perchè scotta quest’inchiesta?
E’ fondamentale sapere che le dichiarazioni di Massimo Ciancimino stanno portando a galla retroscena inquietanti riguardo le stragi del 92 e la presunta trattativa con lo Stato, sarà di questo che parlava alcuni mesi fa Berlusconi dalla Sardegna esclamando: "Sta per uscire uno scandalo che forse sarà il più grande della storia della Repubblica", per adesso è stato eliminato professionalmente Genchi, poi forse tocchera ad uno dei sostituti di Paolo Borsellino, Antonio Ingroia?
A buon intenditore poche parole.
Di seguito un articolo tratto da antimafia duemila molto interessante dove viene spiegato l’andamento dell’inchiesta. E’ utile far girare queste informazioni ovunque, se opportuno stamparle e attaccarle sulle varie bacheche di tutt’Italia, dobbiamo fare girare le notizie come facevano i nostri partigiani.
http://www.agoravox.it/Palermo-Bologna-Stato-Mafia.html

La strana coppia Berlusconi-Impregilo e il Ponte sullo Stretto

«È una cosa drammatica che i vertici di Impregilo dopo lavori difficili per la tratta ad alta velocità della Bologna-Firenze si sono trovati assolti dalla magistratura di Bologna e condannati a ben 5 anni da quella di Firenze. È qualcosa di patologico, è una metastasi del nostro Paese cui dobbiamo reagire perché c’è qualcuno che usa la legge come un Moloch che deve colpire. Dobbiamo trovare una via di uscita, altrimenti le società non vorranno fare lavori sul nostro territorio». La pensa così il premier Silvio Berlusconi sulla pesante condanna inflitta all’amministratore delegato d’Impregilo, Alberto Rupegni, a conclusione del processo sui crimini ambientali dei lavori per l’Alta Velocità. Il governo ha un asso nella manica per evitare che future inchieste della magistratura possano avere conseguenze sull’iter di realizzazione delle Grandi Opere, primo fra tutti il Ponte sullo Stretto, ad altissimo rischio d’infiltrazione mafiosa.
L’affidamento di tutti i controlli ad un commissario ad acta, mettendo fuori gioco le procure locali e derogando dalle leggi generali. Lo ha rivelato Milano Finanza con un documentato articolo dal significativo titolo “Impregilo, niente scherzi sul Ponte”. E che si faccia realmente sul serio lo dimostrano le parole di ringraziamento del presidente della grande società di costruzioni, Massimo Ponzellini. Intervenendo alla cerimonia di inaugurazione della prima linea del famigerato termovalorizzatore di Acerra - presente Berlusconi - Ponzellini ha affermato «che con il premier al nostro fianco, dopo aver realizzato quest’opera, sapremo vincere altre sfide, come quella della Salerno-Reggio Calabria e del Ponte sullo Stretto…».
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/La-strana-coppia-Berlusconi.html

Vendola, che Ansa! Ovvero quando una agenzia di stampa tira a casaccio

Quello che è apparso sull’agenzia Ansa il 24 marzo è stato:
"(ANSA) - BARI, 24 MAR - ’Berlusconi e’ un individuo geniale’. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ospite di Radio3. ’E’ una persona che ha veramente dei tratti strabilianti, un self made man che riesce a costruire un’intera epopea della vita culturale nazionale’, ha aggiunto Vendola. ’E’ un prototipo di uomo nuovo - ha sostenuto il leader del Movimento per la sinistra - che si e’ saputo imporre sulla scena italiana’."
Messa così, sembra che Vendola sia impazzito e che il neonato Movimento per la Sinistra, o Sinistra e Libertà che dir si voglia, abbia una netta collocazione a centro destra, berlusconiana.Letta questa, se un papabile elettore della nuova congrega aveva dei dubbi, ha finito per levarseli tutto di dosso, con la stessa velocità con cui si scuote la tovaglia alla finestra.La realtà dei fatti, la realtà della dichiarazione è differente, come possiamo leggere su "Affari Italiani":
"La sinistra - ha spiegato Vendola - è stata molto contro Berlusconi mentre diventava berlusconiana dentro le proprie viscere e i propri accampamenti. Dico che bisogna essere sempre rispettosi nei confronti delle persone, fossero anche Silvio Berlusconi. Anzi apprezzare la versatilità e la genialità di un essere umano. Bisogna invece mettere a fuoco e criticare duramente, e conoscere soprattutto, il meccanismo che riproduce il berlusconismo come una specie di narrazione nazionale"."Berlusconi ha vinto, prima che nelle urne - ha concluso Vendola - nei sogni e negli incubi degli italiani. Ha plasmato la dimensione onirica. La gente ha cominciato a non avere più sogni collettivi ma ha avuto sogni individuali. Quello, per esempio, della figlia velina. La gente non ha avuto più incubi collettivi come la guerra e la crisi ambientale ma ha avuto incubi individuali come lo zingaro sul pianerottolo. E questa dimensione onirica è il segreto dell’egemonia, del successo berlusconiano"
Leggi tutto:

Berlusconi: spettacolo teatrale ad Acerra

Fate largo all’immondo teatrino governativo. Fanfare che intonano "’O Sole mio", soldati con fucili in bella vista, poliziotti in assetto antisommossa, la commozione di Bertolaso e il numero crescente di malati di tumore nella zona di Acerra. Ciliegina sulla torta: Berlusconi che preme il pulsante dell’accensione del forno. E gli sversamenti abusivi nella regione continuano. Questo è il sunto dell’inaugurazione dell’inceneritore (pardon, ter-mo-va-lo-riz-za-to-re è più corretto, anche se sul vocabolario italiano questa parola non esiste), continuare vorrebbe dire mettere a dura prova lo stomaco di ognuno. Ma non basta in quanto su quasi tutti i giornali campani vi è un’intera pagina che riporta le parole di Bertolaso sottoscritte dalla Presidenza del Consiglio dove si annuncia la fine dell’emergenza. Incredibile, loro la hanno creata e loro danno a vedere che la hanno risolta. Strategia vecchia come il mondo, ma a quanto pare sempre efficace se il controllo dell’informazione è totale: crea un’emergenza, sarà il popolo stesso a richiedere misure drastiche per risolverla. Leggi tutto: http://www.agoravox.it/Spettacolo-teatrale-ad-Acerra.html

AFGHANISTAN: USA, SERVIZI PAKISTAN SOSTENGONO AL QAEDA

(AGI/AFP) - Washington, 27 mar. - Ci sono "segnali" che elementi dei servizi segreti pakistani (Isi) sostengano al Qaeda e i talebani. Lo ha dichiarato l'ammiraglio Mike Mullen, capo degli Stati maggiori riuniti. Mullen, intervistato dalla Cnn, alla domanda se alcuni agenti dell' Inter-Services Intelligence (Isi) di Islamabad sostenessero ancora al Qaeda e gli ex studenti coranici ha risposto: "Ci sono indizi certi che sia cosi'". Le accuse di Mullen giungono a poche ore dall'illustrazione della nuova dottrina Obama per l'Afghanistan che individua nel Pakistan l'anello debole della lotta agli estremisti. Ieri era stato il New York Times a anticipare che l'intelligence Usa era convinta che l'Isi rifornisce ancora gli ex studenti coranici - loro creatura - di "soldi, armi" oltre a " guidare la panificazione strategica dei comandanti talebani A "coordinare gli aiuti - scrive il Nyt - ai talebani sono agenti all'interno alla sezione ombra 'S' della direzione dell'Isi. Ci sono anche prove che agenti dell'Isi si incontrino regolarmente con i comandanti talebani per discutere se intensificare e ridurre gli attacchi nei mesi precedenti le elezioni (presidenziali) di agosto". "La sezione S dell'Isi sostiene direttamente oltre ai talebani basati a Qetta in Pakistan, guidati dal Mullah Omar anche il network dei militanti di Gulbuddin Hekmatyar e altri miliziani comandati da Jalaluddin Haqqani".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903272214-cro-rom1170-art.html

CRISI: OBAMA AI BANCHIERI, ORA "MOSTRATE UN PO' DI RITEGNO"

(AGI) - Washington, 28 mar. - Barack Obama, che ha salvato dalla bancarotta la finanza americana al prezzo di centinaia di miliardi di dollari dei contribuenti, ha chiesto ai grandi banchieri americani di manifestare consapevolezza di come la situazione di Wall Street sia percepita dal resto del Paese. "Mostrare un po' di ritegno", ha riferito di aver detto lo stesso Obama agli ex maghi della finanza all'origine della crisi. Intervistato dalla Cbs il presidente ha chiesto ai suoi interlocutori alla Casa Bianca di "dimostrare di aver capito che questa e' una crisi e che tutti debbono fare sacrifici". Al giornalista che gli chiedeva come i banchieri avessero reagito alle sue parole, Obama ha spiegato: "Sono stati d'accordo con me e hanno riconosciuto (di dover accettare anche loro di fare alcuni sacrifici) ma ora - ha concluso - quello che conta sono i risultati".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903280015-eco-rom1174-art.html

Usa. Arrivano le staminali quasi embrionali 'pulite'

Sono state ottenute le prime cellule staminali riprogrammate (staminali pluripotenti indotte, o Ips) 'pulite', ossia senza che in esse restino i residui di virus o altro materiale genetico.Il risultato, annunciato su Science, e' stato ottenuto negli Stati Uniti da Jungying Yu, dell'universita' del Wisconsin a Madison. Nelle ultime settimane altri gruppi di ricerca hanno pubblicato diversi metodi per ottenere staminali sicure, ad esempio eliminando i virus-navetta che trasportano il cocktail di geni necessario a riprogrammare le cellule adulte, o sostituendo i virus con materiale genetico di altro tipo, ad esempio con le sequenze chiamate trasposoni.Adesso il gruppo dell'universita' del Wisconsin ha riprogrammato le cellule trasportando in esse il cocktail di geni con utilizzato anelli di Dna presenti nel citoplasma chiamati plasmidi. Lo hanno fatto con una tecnica chiamata nucleofezione ed hanno osservato che, una volta avviato il processo di riprogrammazione, le cellule si liberano dei plasmidi nel momento in cui cominciano a dividersi.Per questo motivo gli autori della ricerca sostengono che il loro metodo e' quello in grado di garantire la maggior sicurezza ed e' un passo importante verso la possibilita' futura di utilizzare le cellule Ips nella terapia.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Vaticano: la fecondazione assistita implica pratica nazista dell'eugenetica

Duro attacco dell'Osservatore Romano alla tecnica della fecondazione artificiale: in un articolo pubblicato ieri sul quotidiano della Santa Sede, che parte dalla recente istruzione sulla bioetica della Congregazione per la Dottrina della Fede 'Dignitas Personae', il teologo morale Maurizio Faggioni analizza quella che chiama la 'vena eugenetica della fecondazione in vitro'.'Uno degli aspetti piu' tristi e paradossali delle tecniche di fecondazione in vitro - si legge nell'articolo - e' la perdita di embrioni che le accompagna. Sembra, infatti, che la vita donata ad alcune creature debba quasi necessariamente passare attraverso la perdita volontaria o, almeno, prevista di tante altre'.
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

SPAGNA: Scuola cattolica produce e distribuisce video anti-Zapatero con i soldi dello Stato: feti morti mostrati a ragazzini scuole

Foto del premier Jose' Luis Zapatero e della ministra dell'Uguaglianza Bibiana Aido, alternate a crude immagini di feti morti e sanguinanti, feriti o smembrati, e passaggi della Bibbia sul "male e il bene", "la morte e la vita".E' l'ultima iniziativa di propaganda contro il progetto di riforma dell'aborto in Spagna, che sta suscitando grandi polemiche perche' - secondo quanto riportano i media - è stata mostrata a ragazzi di 14-15 anni in una scuola privata convenzionata, cioè finanziata con fondi pubblici.Sia 'El Pais' che 'El Mundo' scrivono che il montaggio è stato mostrato nella scuola della 'Purissima concezione di Santa Maria Micaela' di Logrono, capoluogo della regione settentrionale La Rioja. La direzione del centro avrebbe imposto la proiezione durante le ore di "Etica e Cittadinanza", una materia affine all'Educazione civica. 'El Mundo', giornale di centrodestra e in genere ostile al governo, riporta la testimonianza di una madre che protesta: "Chiedo solo che in una scuola pubblica come questa durante le lezioni mia figlia non riceva indottrinamenti morali ne' attacchi a partiti politici", dice la madre sotto anonimato.
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

USA: Staminali, primo successo del Pentagono nella rigenerazione degli arti dei reduci di guerra

Primo passo avanti nella ricerca del Pentagono sulle cellule staminali 'indotte' (quelle non ottenute da embrioni) per rigenerare arti amputati dei reduci dall'Iraq e dell'Afghanistan si registra il primo progresso significativo. I ricercatori sono riusciti a trasformare nelle cavie di laboratorio le cellule epiteliali, fatte regredire allo stato primordiale, nell'equivalente di un blastema: una massa di cellule indifferenziate che possono svilupparsi in nuove parti di un corpo. I blastema in natura sono presenti in salamandre e i tritoni, animali in grado di ripristinare arti e le funzioni correlate in caso di amputazione.L'obiettivo finale - ancora lontano - e' riuscire a replicare sull'uomo questa capacita' straordinaria prorpia die due anfibi. Prima del traguardo finale, ancora lontano informa Wired, si punta alla fase due: trasformare l'ammasso cellulare in tessuti muscolari.
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Belgio: Prima casa di riposo per omosessuali

Il fiammingo Guy Sanders ha costruito la prima casa di riposo per omosessuali a Schoten -vicino ad Anversa- perche' sostiene che gay e lesbiche devono potersi sentire bene anche da vecchi e senza nascondere le proprie inclinazioni. Haus Johanna e' piuttosto lussuosa -del resto Sanders la considera un'impresa commerciale che interviene a colmare una lacuna. Le 40 camere sono luminose, c'e' molto verde, e' dotata di una piscina, una grande terrazza, un centro di benessere, e la cucina e' piu' simile a quella di un albergo che di una mensa. Naturalmente tutto cio' ha un prezzo. E infatti il soggiorno costa 90 euro a persona al giorno, ossia 33.000 euro l'anno.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

GB: L'omofobia non risparmia nemmeno gli psicoterapeuti

Siamo nel XXIesimo secolo, eppure ci sono ancora psicologi e psichiatri che propongono rimedi per aiutare gli omosessuali a diventare eterosessuali malgrado l'assenza di prove che un simile percorso abbia qualche utilita' e non sia nocivo. Ne riferisce la rivista specializzata BMC Psychiatry del 26 marzo.Trattamenti di quel tipo hanno conosciuto il loro apogeo in Inghilterra negli anni 1960 e 1970, ma e' da tanto ormai che l'orientamento omosessuale o bisessuale non e' piu' considerato malattia mentale, in particolare non piu' dall'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms). Un'equipe di ricercatori di Londra, diretti da Michael King, ha analizzato 1.300 questionari riempiti dai professionisti di sanita' mentale cui era stato chiesto se tentassero di cambiare l'orientamento sessuale di un cliente su richiesta. Solo il 4% ha risposto che lo farebbe, ma il 17% dice d'aver aiutato almeno un cliente a reprimere le proprie pulsioni gay o lesbiche, generalmente attraverso la terapia.Oltre all'assenza d'efficacia dimostrata, questo genere di tentativi "puo' causare immensi danni", avverte King. "E' dunque sorprendente che una minoranza significativa di professionisti offra ancora questo tipo d'aiuto ai clienti". I motivi addotti attengono a questioni morali e religiose o al desiderio d'aiutare pazienti stressati dalle discriminazioni. I ricercatori hanno pero' anche rilevato un certo "grado d'ignoranza" sull'assenza di prove dell'efficacia delle terapie adottate. Il miglior modo d'aiutare questi pazienti e' di mostrare che non c'e nulla di patologico nel loro orientamento sessuale, secondo King..
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

TRENTO: SACCHE DI SANGUE UMANO TROVATE TRA I RIFIUTI IN DISCARICA

Trento, 27 mar. - (Adnkronos) - Una ventina di sacche di sangue umano sono state trovate tra i rifiuti della discarica Sativa di Sardagna, in provincia di Trento. A operare il rinvenimento sono stati agenti della forestale, impegnati a controllare gli scavi nella discarica sottoposta a sequestro per procedere ai prelievi di materiale che la procura della Repubblica del capoluogo ha disposto di fare analizzare nell'ambito dell'inchiesta su presunti smaltimenti illegali.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3148792027

TV: FIORELLO PROVA SHOW SKY, A TUTTA GAG SU BERLUSCONI

Roma, 27 mar. - (Adnkronos) - E' quasi tutta dedicata all'incontro con Silvio Berlusconi a Palazzo Grazioli, la prova generale del 'Fiorello Show' che ha attirato oltre 2.500 persone nel teatro tenda appositamente allestito a piazzale Clodio. Come e' nelle sue corde, ma -come sottolinea piu' volte- con maggior liberta', data dall'assenza dei tempi pubblicitari della tv generalista, Fiorello si muove tra imitazioni del premier, gag in siciliano, canzoni e balletti. Quella di questa sera e', come la definisce lo stesso showman, "una prova generale a pagamento", che da' pero' l'idea di quelli che saranno i suoi show teatrali che a partire dal 1 aprile andranno in scena il mercoledi', giovedi' e venerdi' e in onda su Sky1 il giovedi', il venerdi' e il sabato.
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3148814769

venerdì 27 marzo 2009

IN SICILIA COSA ACCADRA' ???

Parigi: colpo in banca. Rapinatore si barrica con ostaggi

PARIGI - Forze di polizia in allarme. Un uomo armato di pistola avrebbe fatto irruzione in una banca di Besancon, una filiale della Bnp. Il rapinatore si sarebbe fermato all'interno dell'istituto di credito con diversi ostaggi. Lo riferiscono fonti giudiziarie. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5882A427-5EC5-4393-8695-F4EA762F34F0}

Russia: Professore predice fine Usa

MOSCA - Igor Panarin, ex portavoce dell'Agenzia cosmonautica russa e analista presso il KGB, ha previsto che il prossimo anno il Presidente degli Usa Barack Obama proclamerà uno Stato di emergenza, ed entro il 2011 gli Stati Uniti d'America si frantumeranno in Paesi, mentre Russia e Cina diventeranno la colonna portante del Nuovo Ordine Mondiale. Panarin ritiene che il tenore morale e lo stress psicologico che è presente in America da anni, sta provocando una situazione estrema sia nel tessuto sociale che in quello istituzionale, e in questa chiave di lettura esamina le decisioni prese sia dall'UE che dagli stessi Stati Uniti. "Sono stato in America poco tempo fa e, vedendo cosa accade, posso dire che quella terra è ormai lontana da quello che si chiamava ‘american dream' ", afferma Panarin, parlando così di un vero e proprio crollo del Sistema americano, che beneficerà invece la crescita di Russia e Cina, le quali riusciranno a costruire un sistema economico che li farà uscire da questa crisi in maniera più rapida e semplice. Panarin ritiene che ciò che unisce Russia e Cina, potrà rafforzare anche le economie degli altri Paesi, dando un nuovo corso al valore che ora ha il dollaro sui loro mercati. Per quanto riguarda il piano di cambiamenti dei territori, Panarin ritiene che la stessa Al Qaeda avrà un ruolo determinante. Il piano si basa su sette fasi principali, completando la sua dinamica nel 2020. La più interessante sembra la quinta fase, prevista per il 2013, quando sarà proclamato lo Stato islamico (Kalifat), e ad esso viene conferito il ruolo di partecipare alla creazione del nuovo ordine mondiale. Da questo momento in poi comincerà la sesta fase, che vedrà l'ultimo scontro tra credenti e non credenti religiosi. La settima fase è denominata "la vittoria finale", e si avrà quando il resto del mondo sarà sottoposto alla religione musulmana.
Leggi tutto:
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6172&Itemid=47

Più poveri e più malati si risparmia sulle cure

Molti rinunciano a oculista, dentista e all’acquisto delle protesi
L’imprevisto può presentarsi in forme diverse: la necessità di una visita specialistica, un malanno improvviso, la prescrizione di farmaci non rimborsati dal servizio sanitario nazionale.Tra i molti modi per declinare la crisi economica che picchia duro sul territorio, il più avvilente è certamente quello delle prestazioni sanitarie inaccessibili o accessibili «a rate» per un numero crescente di persone. Il dato emerge dall’indagine, prima nel suo genere, che la Provincia ha promosso nel 2008 con la Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale, l’Università e il Servizio di Epidemiologia dell’Asl3. Il titolo è tutto un programma: «La malattia che impoverisce, la povertà che fa ammalare».
Leggi tutto:
http://lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200903articoli/9973girata.asp

Testamento bioillogico

Il Senato ieri ha dato via libera al ddl Calabrò sul testamento biologico, che ora passa alla Camera. A farla breve, con questo testamento biologico non ci potremo fare assolutamente niente. Perché:
-L'articolo 1 vieta "ogni forma di eutanasia e ogni forma di assistenza o di aiuto al suicidio, considerando l’attività medica nonché di assistenza alle persone esclusivamente finalizzata alla tutela della vita e della salute nonchè all’alleviamento della sofferenza".Già a questo punto potremmo prendere il nostro bel testamento e andarci al bagno, ma non è tutto, perché al Dat, cioè alla Dichiarazione anticipata di trattamento, sono state apportate altre modifiche:
-"L’alimentazione e l’idratazione, nelle diverse forme in cui la scienza e la tecnica possono fornirle al paziente, sono forme di sostegno vitale e fisiologicamente finalizzate ad alleviare le sofferenze fino alla fine della vita. Esse non possono formare oggetto di dichiarazione anticipata di trattamento". (articolo 3, comma 6)Ricapitolando: con il mio testamento biologico non posso decidere di ricevere o meno alimentazione e idratazione artificiali se fossi in stato vegetativo. Inoltre, anche se potessi stabilire questo, la mia volontà non sarebbe vincolante per il medico, grazie ad un emendamento dell'Udc:
-"Le dichiarazioni anticipate di trattamento non sono obbligatorie". (articolo 4, comma 1)Quindi, per concludere: cosa diavolo esiste a fare questo testamento biologico? http://ilpopolosovrano.splinder.com/post/20189763/Testamento+bioillogico

Pdl: Berlusconi ricorda Craxi. "Un carissimo amico"

ROMA - Da Silvio Berlusconi anche un tributo a Bettino Craxi. Dal palco della Fiera di Roma il premier ha rivolto un ringraziamento e un saluto a Stefania Craxi, "figlia e degna erede di un mio carissimo amico". Al padre Bettino, promotore nel 1985 del decreto legge che di fatto autorizzo' l'apertura dell'etere ai privati, il premier ha riconosciuto fra l'altro il "grande merito" di essere stato "il primo presidente del Consiglio a rivolgersi ai banchi della destra, attribuendogli pari dignita' democratica e superando l'idea che la vera Costituzione fosse quella dell'accordo tra democristiani e comunisti, decretando nei fatti la fine del cosiddetto arco costituzionale". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={86CF1F3E-A56A-499C-81C8-6586386FA8AC}

G20; Manifestanti distribuiscono copie parodia Financial Times

Roma, 27 mar. (Apcom) - Alcuni attivisti anti G20 hanno distribuito oggi a Londra copie di un finto Financial Times, alla vigilia del vertice finanziario del 2 aprile. Tra i titoli dell'edizione parodia "We live on Financial Crimes" (Viviamo su Crimini Finanziari), che fa rima con "We live on Financial Times", come recita il boxino pubblicitario del quotidiano della city. In primo piano articoli caricaturali come quello sulla civiltà che "secondo i leader mondiali dovrebbe sopravvivere, malgrado l'inconvenienza arrecata alle aziende dalla riduzione delle emissioni di carbone". Decine di migliaia di copie del quotidiano falso sono state stampate, hanno detto in una conferenza stampa gli ideatori dell'iniziativa, spiega il Guardian. Secondo Raoul Djukanovic, che ha curato con Photoshop l'edizione parodia,: "E' compito dei giornalisti sostenere fatti e non opinioni, ma molte delle notizie riportate non sono fatti, bensì opinioni di persone potenti. Se il primo ministro dice qualcosa è una notizia. Se lo dico io, non lo è". Il progetto è costato meno di diecimila dollari ed è stato parzialmente finanziato da donazioni online.

Lavoro: 1 mln di posti a rischio

Ires- Cgil, tasso di disoccupazione destinato a crescere del 2- 3% (ANSA) - ROMA, 27 MAR - Nel 2009 i posti a rischio potranno arrivare fino ad un milione. E' quanto emerso oggi alla presentazione del volume 'Salari in crisi'. Per l'Ires-Cgil, infatti, il tasso di disoccupazione e' destinato a crescere piu' di 2 punti percentuali, vicino ai 3. Secondo l'istituto, i numeri possono oscillare tra 600-700 mila fino ad arrivare ad un milione di posti di lavoro persi, con una incidenza che coinvolgera' tutti i nuclei familiari, in totale 4-5 milioni di famiglie.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-27_127343049.html

Pasolini: istanza, riaprire inchiesta

Pelosi, a ucciderlo furono in cinque (ANSA)- ROMA, 27 MAR - Un'stanza e' stata presentata alla Procura di Roma per chiedere la riapertura delle indagini sulla morte di Pierpaolo Pasolini. La richiesta, firmata dall'avvocato Stefano Maccioni e dalla criminologa Simona Ruffini, e' frutto di una indagine-inchiesta e arriva alle medesime conclusioni del saggio 'Profondo nero' di Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza. Nel libro, che e' stato accluso all'istanza di riapertura delle indagini, Pelosi rivela che ad uccidere Pasolini furono in 5.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-27_127344628.html

Attentato in Pakistan: 70 morti

Al momento dell'esplosione all'interno c'erano circa 300 persone (ANSA) - ISLAMABAD, 27 MAR - Sono 70 i cadaveri estratti dalle macerie della moschea di due piani distrutta da un attentato a Jardum in Pakistan. Lo riferiscono il sito online APakistanNews e l'emittente indiana Ndtv. Il presidente pachistano Asif Ali Zardari ed il primo ministro Yusuf Raza Gilani hanno condannato l'attacco suicida. I soccorritori continuano a scavare fra le macerie. All'interno della moschea si trovavano in preghiera fra le 250-300. Di queste, circa 125 sono rimaste ferite.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-27_127341383.html

Afghanistan: aumento soldati Italia

Frattini: 200- 250 in piu' per 3 mesi per elezioni presidenziali (ANSA) - HLUBOKA (REPUBBLICA CECA), 27 MAR - L'Italia inviera' 200-250 militari in piu' in Afghanistan ''entro fine giugno'', annuncia il ministro Franco Frattini. I militari aggiuntivi resteranno in Afghanistan per tre mesi per garantire la sicurezza durante il periodo delle elezioni presidenziali che si terranno ad agosto. Il ministro degli Esteri ha spiegato che anche l'Italia e' pronta a dare il suo contributo dopo la nuova strategia delineata dal presidente Usa Barack Obama.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-27_127342622.html

Usa: arriva prima berlina elettrica

La Model S e sara' prodotta in California dalla Tesla Motors (ANSA) - WASHINGTON, 27 MAR - La prima auto elettrica con prestazioni in tutto analoghe alle altre auto comincera' presto a girare per le strade della California. L'auto, che si chiama Model S, sara' costruita nel sud della California dalla Tesla Motors e sara' venduta al prezzo di mercato di 57.400 dollari, la meta' del modello attuale, gia' in vendita ma considerato fuori mercato. Con un pieno di energia la Model S potra' fare circa 418 km. Entro la meta' del 2012 saranno realizzati oltre 20 mila modelli all'anno.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-27_127346379.html

''Internet deve restare libera e per tutti''. Appello di Bruxelles contro la censura

Bruxelles, 27 mar. - (Adnkronos/Aki) - Il Parlamento europeo lancia un forte appello agli Stati membri dell'Unione europea affinche' lottino contro i crimini commessi attraverso la rete ma senza compromettere la liberta' di espressione e la privacy. In una risoluzione approvata con 481 voti a favore, 25 contrari e 21 astenuti, l'Assemblea Ue chiede ai Ventisette di garantire che la liberta' di espressione "non sia soggetta a restrizioni arbitrarie da parte della sfera pubblica e/o privata" e di evitare "misure legislative o amministrative che possono avere un effetto dissuasivo su ogni aspetto della liberta' di espressione". Nella relazione, presentata dal deputato greco del Partito socialista europeo (Pse) Stavros Lambrinidis, Strasburgo chiede anche agli Stati membri di condannare la censura imposta dai governi al contenuto che puo' essere ricercato sui siti Internet, "soprattutto quando tali restrizioni possono avere un effetto dissuasivo sul discorso politico". L'Ue dovrebbe inoltre garantire che l'espressione di convinzioni politiche controverse su Internet "non sia perseguita penalmente". Inoltre, le capitali Ue dovrebbero garantire che nessuna legge o prassi possa limitare o criminalizzare "il diritto dei giornalisti e dei media di raccogliere e distribuire informazioni a scopo di cronaca".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/CyberNews/?id=3.0.3148502058

GB: LONDRA, SUMMIT G20 COSTERA' 19 MLN STERLINE

Londra, 27 mar. - (Adnkronos/Dpa) - Il G20 della settimana prossima a Londra costera' 19 milioni di sterline (circa 20,5 mln di euro). Lo ha detto Mark Malloch-Brown, ministro del Foreign Office incaricato di pianificare l'evento, spiegando che gran parte della cifra e' stata dedicata a garantire la sicurezza delle numerose delegazioni di partecipanti, mentre manifestazioni di protesta sono gia' state annunciate per il prossimo mercoledi', giornata di vigilia del vertice.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3148569155

Turisti assaliti da cimici, boom di casi a New York

Roma, 27 mar. (Adnkronos Salute) - Da una vacanza a New York si rischia di tornare con un souvenir sgradito sulla pelle. Sono infatti in aumento i casi di turisti morsi dalle cimici durante il loro soggiorno nella Grande Mela. "Mi sono svegliata nel cuore della notte e mi prudeva tutto. Cosi' mi sono resa conto che ero stata morsa dappertutto", racconta alla Bbc online Rebecca Riis, attaccata dai fastidiosi insetti in un noto hotel di Manhattan. I casi rilevati nella metropoli americana sono saliti del 34% nell'ultimo anno, fino a superare quota 10mila. "Ma e' solo la punta dell'iceberg", chiosa l'esperto John Furman, che lavora per la Boot A Pesta, un'azienda specializzata in disinfestazioni. "In un letto king size di recente abbiamo trovato 400-500 cimici, oltre alle uova", racconta l'esperto, secondo il quale l'esplosione dei casi in citta' e' dovuta in parte alle modifiche nelle sostanze chimiche usate dai disinfestatori per eliminare questi parassiti.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3148183357

COSTITUZIONE: BERLUSCONI, NON E' PROPRIETA' ESCLUSIVA DELLA SINISTRA

Roma, 27 mar. - (Adnkronos) - "La Costituzione si richiama al popolo e lo dico non solo a noi stessi ma a chi fa una strumentale difesa della Costituzione, quasi fosse una loro esclusiva proprieta', salvo poi cambiarla in peggio. Noi la Costituzione l'abbiamo fatta e lo rivendichiamo con orgoglio". Lo dice Silvio Berlusconi nel suo intervento al congresso del Pdl. Il presidente del Consiglio poi ribadisce che "popolo e' un termine molto abusato" dalla sinistra.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3148630928

SOGGETTI A RISCHIO

Pdl: Di Pietro, Resta Sistema Dittatoriale Di Berlusconi

(ASCA) - Trieste, 27 mar - ''Fi e An si fondono o non si fondono, la sostanza non cambia; rimangono uno a fianco dell'altro o restino nello stesso guscio d'oro, la sostanza e' che c'e' sempre Berlusconi, il quale persegue l'interesse dittatoriale col suo sistema di governo''. Lo ha detto Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei Valori, a margine di un incontro a Trieste per la presentazione del candidato dell'Idv per le Europee a Nordest, Giorgio Pressburger.

http://it.notizie.yahoo.com/19/20090327/tpl-pdl-di-pietro-resta-sistema-dittator-1204c2b.html

Pdl: Di Pietro, Non Mi Preoccupa Nascita Nuovo Partito Ma Berlusconi

(ASCA) - Trieste, 27 mar - ''Non mi preoccupano la nascita di un nuovo partito o la scomposizione-ricomposizione del sistema politico italiano. Mi preoccupano le finalita' di Berlusconi''. Cosi' Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei valori, a Trieste. ''Questo e' un governo che toglie ai poveri per dare ai ricchi - ha aggiunto Di Pietro - mentre il suo leader irride al ruolo del Parlamento e dice ai parlamentari sostanzialmente di stare a casa. E' un governo che imbavaglia l'informazione e obbliga i magistrati a non indagare sui potenti e' per questo che sono preoccupato''. Di Pietro ha poi affermato che Idv ''non giudica la nascita del PdL, ma fara' un'opposizione dura e forte, chiara e determinata, a un modello di governo che si rifa' al Ventennio. IdV non rimarra' inerme di fronte allo sfacelo cui viene sottoposto il sistema democratico italiano. Il fatto che due partiti oggi si fondano non cambia la sostanza. Rimane sempre Berlusconi che persegue un interesse dittatoriale''.

"Questo è il paese che amo" - La storia italiana del Cavaliere - di MATTEO TONELLI

ROMA - Dalla discesa in campo alla salita sul predellino. La parabola di Silvio Berlusconi si potrebbe sintetizzare così. Eppure ne sono successe di cose da quel lontano 1994 in cui gli italiani cominciarono a conoscere la faccia del Cavaliere (con annessa libreria posticcia sullo sfondo) fino ad oggi, alla vigilia del battesimo del Pdl. Il contenitore unico del centrodestra che ha inglobato An e si prepara a festeggiare, in pompa magna, la sua nascita. Con tanto di banda musicale. Quindici anni di cambiamenti, di partiti nati e spariti, di leader inventati e bruciati. Quindici anni la cui comprensione, però, non può prescindere da Silvio Berlusconi. E' lui l'unica costante immutabile della scena politica. Più di Prodi, che pur l'ha sconfitto due volte. Più di Fini,"il politico di professione" relegato a eterno numero due. Piaccia o non piaccia gli ultimi 15 anni hanno avuto come costante il Cavaliere. Da Forza Italia, alla Casa delle libertà, al Pdl. Al comando sempre un solo uomo: Berlusconi.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/congresso-pdl/storia-berlusconi/storia-berlusconi.html

Beni mafiosi, l'appello di Lucarelli - "Usiamoli per finanziare la cultura"

Una parte dei soldi confiscati alle mafie per finanziare la cultura. E' l'appello che lancia lo scrittore Carlo Lucarelli assieme a "Politicamente Scorretto", manifestazione promossa da Casalecchio delle Culture (Istituzione dei Servizi Culturali del Comune di Casalecchio di Reno), con l'adesione dell'associazione Libera di Don Luigi Ciotti. Presentando l'appello, Lucarelli spiega: "I soldi non ci sono, bisogna tagliare, cancellare, spostare e concentrare i finanziamenti sulle esigenze primarie. La cultura non è una di queste per cui bisogna adattarsi, farne a meno dove si può e per il resto tagliare, cancellare, spostare e concentrare". "La cultura - continua Lucarelli - non è un'esigenza secondaria. E' un bene primario che va tutelato e sviluppato. E' un investimento a media e lunga scadenza senza il quale tutti gli altri settori, anche quelli materiali dell'economia, muoiono. E non è vero che i soldi non ci sono. Ci sono, invece, e ce ne sono tanti. Stanno nascosti, come il tesoro dei pirati in un forziere su un'isola deserta, anzi, sono proprio il tesoro dei pirati. Sono tutti i miliardi che le mafie hanno rubato al nostro paese e alle nostre vite approfittando anche della mancanza di quella cultura - alla legalità, all'etica, alla bellezza- che non riusciamo efficacemente a sviluppare. Sono beni immobili, risorse, denaro, tante cose che potrebbero essere utilizzate per dare respiro alla cultura, diventare sedi, centri di produzione, finanziamenti. E' già successo, ogni tanto succede, ma dovrebbe accadere di più".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/spettacoli_e_cultura/appello-lucarelli/appello-lucarelli/appello-lucarelli.html

«L’era Silvio? Non avevamo capito nulla» - Violante: nel Pds si ironizzava. Solo Pecchioli comprese, D’Alema intuì qualcosa

ROMA - «L’inizio di tutto? Ho un ricordo netto, visivo, e quasi fisico: ero nel mio ufficio di presidente della commissione Antimafia, a Palazzo San Macuto, e stavo guardando i tigì di mezza sera. All’improvviso sentii dare questa notizia: "L’imprenditore Silvio Berlusconi ha deciso di appoggiare il leader dell’Msi Gianfranco Fini che, nella corsa a sindaco di Roma, è impegnato contro Francesco Rutelli, candidato del centrosinistra"... Beh: mai, prima di quel momento, c’era stato qualcuno così sfrontato nell’appoggiare un esponente di destra, e di una destra vera, autentica... che anno era?».
Era il 23 novembre 1993. (Luciano Violante ha 68 anni ed è nato a Dire Daua: il padre, giornalista comunista, fu costretto dal regime fascista ad emigrare in Etiopia. Ma su questo non indugiamo: è pomeriggio tardi, dalle finestre del suo ufficio al terzo piano di via Uffici del Vicario si vede il sole venire giù su Roma. È un ufficio bello ed elegante come il rango di ex presidente della Camera impone. Naturalmente di Violante, ora nel Pd, occorre ricordare che fu anche magistrato di spicco e alto dirigente del Pci, e poi, ma questo è in molti libri di storia, uno dei pochi e sinceri amici di Giovanni Falcone).
Berlusconi—all’epoca padrone di tv e strepitoso presidente del Milan — decide di mettersi a fare politica: voi del Pds cosa pensaste? «Pensammo ciò che pensò buona parte della classe politica italiana sopravvissuta a Tangentopoli: ma chi è questo? Cosa vuole? Come si permette di irrompere nella nostra politica in modo così sgrammaticato?».
Continua ...
http://www.corriere.it/politica/09_marzo_27/violante_silvio_non_avevamo_capito_nulla_d122991c-1a98-11de-b646-00144f486ba6.shtml

Afghanistan: attentato contro italiani, nessun ferito

KABUL - Un'autobomba e' esplosa poco fa al passaggio di un convoglio di soldati italiani nell'ovest dell'Afghanistan, danneggiando i mezzi ma senza ferire nessuno: lo riferiscono fonti militari. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={30152FF2-B3EC-4C22-A6ED-6DD3AE4A4BA8}

GIORNALISTI: ZANDA(PD), FIRMA CONTRATTO BUONA GIORNATA STAMPA ITALIANA

(ASCA) - Roma, 27 mar - ''Se dopo quattro lunghissimi anni e nel mezzo di una gravissima crisi economica si e' finalmente arrivati a firmare l'ipotesi di accordo tra giornalisti ed editori, si puo' ben dire che oggi e' una buona giornata per la stampa italiana''.Ad affermarlo e' Luigi Zanda, vicepresidente dei senatori del Partito Democratico.''L'accordo sul contratto nazionale dei giornalisti e' la permessa indispensabile -aggiunge Zanda- per il buon funzionamento di un settore industriale delicatissimo da cui dipendono la liberta' di stampa e il pluralismo dell'informazione''.
Leggi tutto:
http://www.asca.it/news-GIORNALISTI__ZANDA(PD)__FIRMA_CONTRATTO_BUONA_GIORNATA_STAMPA_ITALIANA-818681-POL-1.html

ORA LEGALE: DOMENICA TORNA ''L'ORA DELLA DISCORDIA''

(ASCA) - Roma, 27 mar - Un'ora in meno di sonno, un'ora in piu' di luce. Alle due di notte di domenica 29 marzo lancette dell'orologio spostate in avanti di un'ora. Fino al 25 ottobre quando torneranno al loro posto per seguire il regolare corso del sole.Generalmente si sostiene che lo spostamento in avanti delle lancette serva per risparmiare energia, ma, recentemente, alcune ricerche hanno avanzato piu' di un dubbio.L'idea dell'ora legale durante l'estate fu avanzata gia' da Benjamin Franklin nel 1784, ma venne introdotta solo nel periodo della prima guerra mondiale, al fine di economizzare energia. Il primo lavoro di verifica per capire se davvero l'ora legale faccia risparmiare energia venne realizzato nel 1970 dal Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti, il quale giunse alla conclusione che se ne risparmia circa l'1% rispetto a quando si utilizza l'ora solare. Per molto tempo ci si e' fidati di tale dato, ma le cose sono via via cambiate quando i condizionatori d'aria sono entrati in modo prepotente in case e uffici.
Leggi tutto: http://www.asca.it/news-ORA_LEGALE__DOMENICA_TORNA___L_ORA_DELLA_DISCORDIA__-818660-BRK-.html#

Austria;Non potevano non sapere,denunciati moglie e figlio Fritzl

Roma, 27 mar. (Apcom) - I dubbi su una possibile complicità della moglie o di altri familiari di Josef Fritzl continuano a tenere banco in Austria, anche dopo la conclusione del processo che ha comminato l'ergastolo in clinica psichiatrica al 73enne austriaco. Un avvocato tedesco di Duisburg, Hans Ulrich Groth - riporta oggi il quotidiano austriaco Der Kurier - ha deciso di sporgere denuncia contro la madre e il figlio primogenito di Fritzl che, secondo lui, "dovevano sapere dell'esistenza dell'abitazione sotterranea". A questo si aggiunge lo "stupore" per il fatto che non sia stato fatto alcuno sforzo effettivo per chiarire la loro posizione nella vicenda. "Qualsiasi donna di casa, qualsia domestica o la curiosità di qualsiasi bambino - scrive l'avvocato - prima o dopo avrebbe scoperto un passaggio segreto in una cantina". La procura di St.Poelten si difende: "Abbiamo ascoltato oltre 140 testimoni, ma non è emerso nulla".
http://www.apcom.net/newscronaca/20090327_115201_1824b10_59045.shtml

Camorra: Dia sequestra 20 mln euro

Ad un imprenditore affiliato al clan dei Casalesi (ANSA) - NAPOLI, 27 MAR - Beni mobili e quote societarie per un controvalore di circa 20 milioni di euro sono stati sequestrati dalla Dia di Napoli.La Dia ha eseguito un decreto di estensione del sequestro beni del Tribunale di S.M. Capua Vetere ad un affiliato al clan dei Casalesi, Gaetano Iorio, 68 anni, imprenditore .Gli sono state sequestrate quote societarie,due conti correnti con circa 43 mila euro, gli impianti di produzione, gli automezzi ed un terreno con fabbricato industriale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-27_127337194.html

Aids: Lancet, Papa distorce scienza

Con possibili conseguenze devastanti per milioni di persone (ANSA) - ROMA, 27 MAR - Una delle piu' prestigiose riviste scientifiche del mondo, l'inglese The Lancet, critica duramente le affermazioni di Papa Benedetto XVI.Il riferimento e' alle affermazioni del pontefice sull'uso del preservativo per prevenire l Aids.'Ha pubblicamente distorto - scrive Lancet- le prove scientifiche. Quando qualsiasi personaggio influente fa una falsa affermazione scientifica, con possibili conseguenze devastanti per milioni di persone, dovrebbe ritrattare''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-27_127337530.html

Messico: Manu Chao sotto inchiesta - Ha parlato di ''terrorismo di stato'' per scontri maggio 2006

Ha parlato di ''terrorismo di stato'' per scontri maggio 2006 (ANSA) - CITTA' DEL MESSICO, 26 MAR - Il cantautore francese Manu Chao e' ufficialmente sotto inchiesta in Messico, per le sue dichiarazioni in conferenza stampa. Ha detto che il modo in cui le autorita'locali hanno represso le proteste a San Salvador de Atenco costituisce''terrorismo di Stato''. La costituzione messicana proibisce ai cittadini stranieri di esprimersi pubblicamente su questioni politiche.Manu Chao si riferiva agli scontri nel maggio del 2006 a San Salvador de Atenco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-27_127335699.html

Russia- Nato: Mosca non ha deciso

Ritiene inaccettabile posizione Nato nella guerra in Georgia (ANSA)-MOSCA, 27 MAR-La Russia non ha preso decisione sul pieno ripristino dei rapporti con la Nato. Lo ha precisato il rappresentante russo nell'Alleanza atlantica. Mosca, ha aggiunto Dimitri Rogozin, continua a ritenere ''inaccettabile'' e ''non da partner'' la posizione assunta all'Alleanza Atlantica, lo scorso agosto (con la guerra in Georgia).'' L'Alleanza - ha ricordato Rogozin -si schiero' dalla parte dell'aggressore (la Georgia, ndr)'' .
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-27_127337585.html

LAVORO: DA CDM VIA LIBERA A DECRETO LEGISLATIVO SU SICUREZZA

ROMA - Il Consiglio dei ministri ha dato via libera al decreto legislativo contenente disposizioni integrative e correttive al testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Lo si apprende da fonti governative.
PIU' SANZIONI, ARRESTO IN AZIENDE A RISCHIO - Conferma dell'arresto per il datore di lavoro che non procede alla valutazione del pericolo nelle aziende considerate a rischio rilevante e sanzioni pecuniarie più pesanti del 50% rispetto a quelle previste dalla legge 626 sulla sicurezza sul lavoro del '94. Sono queste - a quanto si apprende - alcune delle disposizioni contenute nel decreto legislativo, appena approvato dal consiglio dei ministri, che modifica il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro. Nel provvedimento sono previste tutele e formazione specifiche per i lavoratori atipici e flessibili, mentre diminuiscono le sanzioni per inadempienze burocratiche. Il testo approvato oggi passera' ora all'esame della conferenza Stato-regioni e delle commissioni parlamentari per poi tornare all'attenzione del governo per il varo definitivo.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_929614948.html

PAKISTAN: ATTENTATO MOSCHEA, SALE A 50 NUMERO VITTIME

Islamabad, 27 mar. (Adnkronos/Xin) - E' di almeno 50 morti il bilancio dell'attentato in una moschea avvenuto oggi nelle aree tribali pakistane, sul confine con l'Afghanistan. Lo riportato Tariq Hayat, uno degli amministratori del distretto. Si teme che comunque il bilancio definitivo possa salire ancora, dal momento che decine di persone sono ancora sepolte dalle macerie dell'edificio di due piani completamente crollato nell'esplosione provocata da un attentatore suicida. Circa 300 persone si trovavano nella moschea, per la preghiera del venerdi', al momento dell'esplosione.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3148044274

CRISI: OBAMA INCONTRA I BIG DELLA FINANZA USA

(AGI) - Washington, 27 mar. - Il presidente Usa Barack Obama incontra oggi alla Casa Bianca i big della finanza Usa, dopo aver annunciato, anche in vista del G20 di Londra, un piano per ripulire gli asset tossici delle banche e una maxi-riforma per varare una nuova Authority che controlli i colossi finanziari non bancari e in particolare fondi e derivati. "E' un incontro - spiega il consigliere economico di Obama, Larry Summers - che punta a un approccio comune per rilanciare la nostra economia e la nostra forza economica". "Il nostro futuro - aggiunge Valerie Jarrett, un altro consigliere economico di Obama - e' inestricabilmente legato a queste istituzioni finanziarie e il loro a noi e questo e' il senso della conversazione odierna". L'incontro iniziera' alle 17.00 ora italiana e prevede l'arrivo alla Casa Bianca di 15 ceo delle principali istituzioni finanziarie Usa, tra cui gli amministratori delegati di JPMorgan Chase, Goldman Sachs e Citigroup. Tra gli altri invitati ci sono i numeri uno di Fannie Mae, Freddie Mac, Bank of New York/Mellon, Northern Trust, PNC Financial, State Street, Bank of America, Morgan Stanley, USBancorp, Wells Fargo, dell'associazione americana dei banchieri e del Financial Services Roundtable.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903271023-eco-rom1029-art.html

CATTOLICI E DONNE, BROWN VUOLE NUOVE REGOLE PER I REALI

(AGI) - Londra, 27 mar. -Il premier britannico Gordon Brown vuole cambiare la legge che regola la successione al trono. Brown ha gia' avviato colloqui con Buckingham Palace per cancellare l'Act of Settlement, la legge che data ormai 308 anni, che impedisce ai membri della Famiglia Reale di sposare un cattolico. Non solo: il governo laburista vuole dare alle donne della famiglia reale uguali diritti e dunque cancellare la discriminazione attuale che da' al maschio la priorita' sulla donna nella successione al trono. E secondo il 'Guardian', Buckingham Palace e' aperto all'ipotesi. Se riuscisse nel suo intento di cambiare la linea di successione al trono, la principessa Anna verrebbe proiettata verso l'alto, dal decimo al quarto posto, dietro suo fratello, il principe Carlo, e i suoi due figli, William ed Harry; e con lei, subirebbero un avanzamento anche i due figli, Peter e Zara Phillips. Drastica retrocessione invece per il duca di York, e le sue figlie, le principesse Beatrice ed Eugenia. La legge in vigore, approvata dal parlamento nel 1701, in un'epoca di forte tensioni religiose, stabilisce che nessun sovrano britannico "professera' la religione del papa ne' si sposera' con un papista".
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903271027-cro-rom1032-art.html

Al via il piano anti-aborto in Gb, spot dei condom in tv nelle ore di maggiore ascolto

Roma, 26 mar. (Adnkronos Salute) - Per fronteggiare l'epidemia di 'pancioni' tra le giovanissime, la Gran Bretagna si appresta a permettere ai centri per l'interruzione di gravidanza di farsi pubblicità in tv e sulla radio. Lo riferisce la 'Bbc on line', spiegando che anche gli spot dei profilattici presto potranno essere trasmessi nelle ore di maggiore ascolto, per cercare di ridurre in questo modo non solo le gravidanze indesiderate, ma anche la diffusione delle malattie sessualmente trasmesse fra i giovanissimi. Dal 2002 al 2006 si calcola che nel Paese sono stati diagnosticati 11mila casi di clamidia, herpes, gonorrea e sifilide tra gli under 16.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3147906796

Cartella clinica elettronica, arrivano le regole per la privacy

Roma, 26 mar. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Tutelare le delicate informazioni contenute nella Cartella clinica elettronica, il fascicolo sanitario hi-tech già in via di sperimentazione in alcune regioni, che raccoglie i dati sanitari di ogni paziente: malattie, interventi chirurgici, esami clinici, farmaci. Con questo obiettivo è intervenuto il Garante della privacy, che ha deciso di fissare un primo quadro di regole a protezione dei dati e a garanzia delle persone.Elevate misure di sicurezza, tracciabilità e gradualità degli accessi ai dati, informativa comprensibile e dettagliata: sono questi principi sui quali si fondano le linee guida in materia, messe a punto dal Garante e pubblicate oggi in Gazzetta Ufficiale. Ma non è tutto. L'Autorità ha avviato anche una consultazione pubblica, che si concluderà il 31 maggio, con la quale si intende acquisire osservazioni e commenti da parte di organismi e professionisti sanitari pubblici e privati, medici di base, pediatri, organismi rappresentativi, associazioni di malati.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3147906719

PDL: BUTTIGLIONE, NON DURERA' A LUNGO

Roma, 27 mar. - (Adnkronos) - ''Fini rimarra' nel nuovo PdL finche' il nuovo partito esistera' ma non credo esistera' a lungo''. E' l'opinione di Rocco Buttiglione che nel corso di un'intervista a Sky Tg24 Mattina ha manifestato dubbi sul futuro della nuova formazione politica e spiega cosi' le ultime schermaglie fra il fondatore di An e il capo del governo sulle regole democratiche: ''Fini si e' reso conto che il nuovo partito rischia di essere il partito di un uomo solo, di non essere cioe' un partito democratico e allora siccome nessuno puo' avere il coraggio di fare un minimo di opposizione dentro il partito per salvaguardare una regola democratica lo fa lui. Ma - aggiunge - non deve avere il coraggio di rimanere da solo perche' la verita' prima o poi viene fuori e anche gli altri capiscono''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3147980632

PARLAMENTO: D'ALEMA, BERLUSCONI DISPREZZA DEMOCRAZIA FINI DIFENDE ISTITUZIONI

Roma, 27 mar. - (Adnkronos) - "Berlusconi mantiene quell'atteggiamento di disprezzo verso la democrazia che e' tipico di una cultura padronale, aziendale. Fini fa il Presidente della Camera e difende le istituzioni". Lo ha detto Massimo D'Alema al Caffe' di Rainews 2, commentando lo scontro tra il Presidente del Consiglio Berlusconi e il Presidente della Camera Fini sul ruolo del Parlamento e le sue procedure.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3147947137

In Usa crescono gli sfollati della crisi, sempre più tendopoli nelle città

Washington, 27 mar. (Adnkronos) - Vivere in una tenda, in una baracca, nel Paese più ricco del mondo. E' questa la surreale realtà per molti americani, diventati 'sfollati della crisi economica'; famiglie che vivevano in una casa come tutti fino a quando l'impossibilità di pagare la rata del mutuo schizzata alle stelle o un licenziamento improvviso hanno infranto il sogno americano.La crisi economica che ha investito gli Stati Uniti mostra così i suoi segni anche nel panorama urbano delle piccole e grandi città d'America, sempre più costellate da quelle che vengono chiamate 'tend cities', accampamenti di fortuna di piccole tende igloo in parchi, parcheggi o sotto i ponti. Il fenomeno è arrivato sotto i riflettori dei media, con i principali network - tra cui l'Oprah Winfrey Show - che si collegano con queste novelle 'shantytowns', le baraccopoli della Grande Depressione.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3147906642

CINA: 18 BAMBINI MORTI PER NUOVA EPIDEMIA EV-71

Pechino, 27 mar. (Adnkronos/Xin) - Negli ultimi tre mesi 18 bambini sono morti in Cina per nuovi focolai del virus mani-piedi-bocca. Lo ha reso noto oggi il portavoce del ministero della Sanita, Deng Haihua, specificando che nello stesso periodo sono stati in tutto 41.846 i casi registrati nelle 30 province e regioni di questa malattia che colpisce in maggioranza bambini e che lo scorso anno ha fatto gia' decine di vittime.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3147935209

Obama, al via "Operazione al Qaeda": 4mila soldati a caccia di bin Laden

Washington, 27 mar. (Adnkronos) - Barack Obama rilancia l'impegno americano nella guerra contro i talebani ed al Qaeda, inviando 4mila militari in più, aumentando del 60 per cento i fondi destinati alla guerra in Afghanistan. Ma il presidente americano, che annuncerà oggi ufficialmente la nuova strategia per l'Afghanistan, che coinvolge in modo diretto il Pakistan, per la prima volta chiederà a Kabul ed Islambad di dimostrare in modo concreto i progressi fatti nella lotta contro i talebani ed al Qaeda. Una sorta di replica, osserva il New York Times, della politica dei "benchmark" che era stata usata due anni fa dall'amministrazione Bush in Iraq per giustificare un maggiore impegno americano e spingere il governo locale ad assumersi maggiori responsabilità nel contrastare l'insurrezioni e rafforzare le istituzioni politica.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3147912621

Crisi: pil procapite, GB sotto Italia

Belpaese un gradino sopra, causa deprezzamento sterlina su euro (ANSA) - ROMA, 26 MAR -Il 2009 si conferma sempre piu' nero per la Gran Bretagna e la crisi sta facendo precipitare il al 12/o posto per Pil pro-capite fra i 15 Ue.L'analisi, fatta dall'Economist sulla base dell'Unione Europea preallargamento vede la Gran Bretagna un gradino sotto all'Italia. Per gli esperti dell'Economist Intelligence Unit, quest'anno il Pil pro-capite inglese sara' in caduta libera dal settimo posto occupato nel 2007, alla fine del 2009 collocandosi sopra solo di Spagna, Grecia e Portogallo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-26_126341545.html

Strauss Kahn, 2300 mld asset tossici

Stima FMI su quota in pancia banche, recupero perdite in 2- 3 anni (ANSA) - NEW YORK, 26 MAR - Gli asset tossici nei bilanci delle banche ammontano a piu' 'di 2.200-2.300 miliardi di dollari'. Lo afferma Dominique Strauss-Kahn.Il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale,in un'intervista alla tv francese, ha spiegato che il 'sistema' bancario 'resta congelato, quasi completamente congelato' e ci vorranno 'due o tre anni' affinche' l'economia mondiale recuperi le perdite dovute alla crisi attuale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-26_126341801.html

Kenya: fratellastro Obama ricoverato

Sanitari temono colera dopo malattia ha colpito un suo fattore (ANSA) -ROMA, 26 MAR -Un fratellastro kenyano del presidente Usa Barack Obama, Malik Abong'o, 51 anni,e' stato ricoverato ieri in ospedale per sospetto colera.Lo scrive ilgiornale kenyano Daily Nation. Malik Abong'o Obama e'stato ricoverato con una forte diarrea nell'ospedale di Siaya. A portarlo sono stati i poliziotti di guardia. Per un medico non si esclude il colera,sono in corso accertamenti dopo che sette giorni fa un lavoratore della sua fattoria fu ricoverato con il colera ed era stato poi dimesso.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-26_126341902.html

Usa: Sec smantella frode da 68 mln

Operata con una societa' svizzera, promettevano ritorni del 321% (ANSA) - NEW YORK, 26 MAR -La Sec,Consob americana,smantella una nuova frode finanziaria da 68 milioni di dollari operata attraverso un societa' svizzera.Si tratta della United Trust of Switzerland. 'Agli investitori americani veniva fatto credere che i loro risparmi venissero investiti in certificati di deposito che offrivano ritorni fino al +321%', spiega la Sec, evidenziando come nella trappola sono finiti 375 investitori.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-26_126341912.html

GENETICA: NEW SCIENTIST, UNO SCHERZO RUBARE CAMPIONI DNA

(AGI) - Londra, 26 mar. - Dopo il codice segreto del bancomat, gli estremi della carta di credito l'ultima frontiera nel furto dei dati personali riguarda il segreto piu' unico ed intimo: il proprio Dna. Pirata del genoma possono senza grandi difficolta' rubare la sequenza del Dna di ognuno di noi. Secondo quanto rivelato da un'inchiesta del britannico New Scientist un hacker puo' impadronirsi del materiale genetico impossessandosi di un bicchiere usato dall'inconsapevole vittima. E' quanto ha fatto un giornalista del settimanale, n giornalista del settimanale, Michael Reilly, che ha recuperato dal cestino dei rifuti un bicchiere da cui ha recuperato la saliva di un suo collega, Peter Aldhous. Il materiale trafugato e' stato dato, senza fornire chiarimenti, a un'azienda in grado di isolare il Dna da materiale biologico. Dopo poche settimane Reilly ha ricevuto a casa la fiala col Dna di Aldhous. A questo punto rivolgendosi ad un altro laboratorioha fatto moltiplicare il campione di Dna in suo possesso. Infine il finto pirata del genoma a chiesto un'altra societa' di far analizzare il Dna. Quest'ultima, la meno sprovveduta della serie (forse) oltre a richiedere il consenso informato della persona cui appartiene il Dna ha spedito a casa del richiedente un tampone con cui il soggetto deve sfregarsi il palato. Il giornalista si e' limitato a versare un po' del campione di Dna del collega sul bastoncino inviandolo con la falsa dichiarazione al laboratorio. Alla fine oltre ad aver senza difficolta rubato un campione del Dna di un'altra persona l'hacker conosce la sequenza del genoma della sua vittima.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903262159-cro-rom1200-art.html

USA: MINI-MADOFF DELL'ARTE TRUFFA ANCHE MCENROE

(AGI) - New York, 26 mar. - L'ex campione di tennis,. John McEnroe e' rimasto coinvolto, insieme a societa' di investimenti, collezionisti, e alla Bank of America, in una sofisticata truffa d'arte che ha portato dietro le sbarre un noto gallerista newyrokese. Lawrence Salander, 59, e' stato arrestato e incriminato con oltre 100 capi d'accusa, dalla frode alla falsificazione, alcuni passibili anche di 25 anni di carcere. Il mercante era una sorta di mini-Madoff dell'arte, riuscito a truffare 26 vittime, vendendo opere d'arte che non possedeva, intascando il denaro e convogliando fondi di investimento verso opportunita' inesistenti, ha spiegato il procuratore, Robert Morgenthau. Nel caso di McEnroe, l'ex campione di tennis, ha perso 2 milioni di dollari in cambio di una presunta partecipazione a due opere dell'artista Arshile Gorky, 'Pirate I e II'. In pratica gli investitori pagavano in contante partecipazioni alla proprieta' di opere d'arte di artisti statunitensi famosi. Salander -che ha operato tra il 1994 e il novembre 2007, quando la sua galleria d'arte fini' in bancarotta- riferiva a un potenziale cliente di aver acquistato un'opera d'arte per 500.000 dollari e che aveva un compratore interessato a sborsare un milione; in cambio di 250.000 dollari, offriva all'investitore una partecipazione al 50 per cento nella proprieta' dell'opera, assicurandogli che dalla vendita avrebbe ricavato 500.000 dollari, cioe' il doppio del suo investimento iniziale. Tra i truffati, Renaissance Art Investors, un'azienda che investe negli antichi maestri rinascimentali, che ha perso 43 milioni di dollari; ed Earl Davis, il figlio dell'astrattista americano Stuart Davis, che ha visto sfumare 6,7 milioni di dollari.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903270017-cro-rom1211-art.html

INDONESIA: CEDE UNA DIGA, E' COME "UN PICCOLO TSUNAMI"

(AGI) - Giacarta, 27 mar. -Almeno cinquanta persone sono morte a Giacarta dopo che una diga situata alla periferia della capitale indonesiana e' ceduta alla pressione dell'acqua accumulata. "E' come un piccolo tsunami", ha detto il ministero della sanita', aggiungendo che centinaia di abitazioni sono state sommerse da metri d'acqua. La diga, che formava un piccolo lago artificiale vicino il popoloso quartiere di Tangerang (una zona in cui si mescolano abitazioni della borghesia con baraccopoli, a una ventina di chilometri dal centro di Giacarta) non ha retto alle piogge torrenziali degli ultimi giorni. Le immagini televisive hanno mostrato le squadre di soccorso che cercavano freneticamente di raggiungere le persone rimaste intrappolate, molte delle quali attendevano sui tetti i soccorsi. Durante la notte a diga era stata aperta, ma non e' bastato: le abbondanti precipitazioni e il vento avevano sradicato molti alberi vicini. Molta gente stava ancora dormendo quando e' accaduta la tragedia. Decine di persone muoiono ogni anno in Indonesia per le inondazioni durante la stagione delle piogge, che comincia a novembre e si prolunga fino a febbraio; inondazioni che, secondo gli ambientalisti, sono rese piu' devastanti dalla deforestazione.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903270736-cro-rom1000-art.html

Sempre più 'ritocchi': lei +20%, lui +10%. Ma è allarme per gli effetti collaterali

Roma, 26 mar. (Adnkronos Salute) - Gli italiani non rinunciano alla bellezza nonostante la crisi. Anzi, sono sempre di piu' i connazionali che mettono mano al portafogli per prendersi cura del proprio aspetto. Nei primi due mesi del 2009 si registra infatti un +20% di richieste di visite e terapie estetiche da parte delle donne, interessate soprattutto a cancellare le rughe ed eliminare la cellulite. Ma aumentano del 10% anche le richieste da parte degli uomini, che cercano in particolare rimedi anti-calvizie e per il ringiovanimento del viso. I dati, calcolati rispetto agli stessi mesi dell'anno scorso, fanno superare il trend gia' positivo del 2008, anno che si era chiuso con un incremento del 22% di richieste femminili e del 15% da parte degli uomini rispetto al 2007. A raccogliere i numeri e' l'Isplad (International Society of Plastic-Aesthetic and Oncologic Dermatology, che riunisce 2 mila specialisti in dermatologia). Fra le richieste piu' comuni di gennaio-febbraio 2009, cosi' come raccolte dai dermatologi plastici della Penisola, risulta che le donne chiedono, in primis, le punture antirughe per colmare i solchi del viso e le rughe delle labbra, e il botulino per spianare i solchi della fronte o sollevare lo sguardo. Di pari passo le terapie per combattere la cellulite. A seguire i trattamenti per cancellare le macchie del viso, e infine i filler per gonfiare gli zigomi e rassodare il viso invecchiato.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3144021231

giovedì 26 marzo 2009

DARSI DA FARE

ALLEGRIA!

"Cereali per bambini all'inchiostro" Esposto Codacons a 104 Procure

I consumatori accusano: "I cereali per la colazione contaminati sono i Choco-Honey della marca Crown field, della catena Lidl. L'allarme in Europa è scattato già il 4 febbraio: cosa fanno le nostre autorità sanitarie?"
Milano, 26 marzo 2009 - "Non c’è pace per i consumatori italiani. Dopo lo scandalo del latte all’ITX un nuovo allarme alimentare arriva nel nostro paese: si tratta stavolta dei cereali da colazione che - riporta una dettagliata inchiesta del settimanale Il Salvagente - risultano contaminati da un inchiostro contenuto nella confezione del prodotto». È quanto riferisce il Codacons, che annuncia, col suo presidente Carlo Rienzi, di aver presentato «un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia e all’EFSA, in cui chiediamo non solo di disporre su tutto il territorio il sequestro cautelativo del prodotto risultato positivo al 4-Mbp, ma anche di verificare se vi siano stati ritardi od omissioni da parte degli organi di controllo del nostro paese, che ancora non si sono mossi e non hanno nemmeno diffuso la notizia ai consumatori». L’inchiostro in questione, il 4-metilbenzofenone (4-Mbp), contiene un agente chimico i cui dati sulla tossicità sono pochi e incompleti, ma tali da mettere in allarme l’intero sistema di controllo europeo. In Europa l’allarme è scattato lo scorso febbraio, e ha portato diversi paesi (Belgio, Spagna, Portogallo e Grecia) al ritiro dal commercio dei prodotti considerati a rischio. Dai controlli effettuati in laboratorio dal Salvagente su 21 marche diverse di cereali venduti in Italia, un prodotto, il Choco-Honey della marca Crown field (frumento soffiato con cioccolato venduto nella catena LIDL) è risultato contaminato dal 4-Mbp, con una quantità di 1,58 mg per chilo di prodotto. Ossia quasi tre volte sopra il limite (che è di 0,6).
Leggi tutto:
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/03/26/160976-cereali_bambini_inchiostro.shtml